Scheda esperimento di chimica

3
SCHEDA ESPERIMENTO DI CHIMICA TITOLO: Primo esperimento sugli indicatori di PH. OBBIETTIVO: Trovare i PH dei composti SOSTANZE CHIMICHE UTILIZZATE:Ciclamino,Etanolo(alcol),HNO3(acido),NOH(base) MATERIALE UTILIZZATO: Ciotola, Provette, Porta provette, Tritatore di Ceramica. PROCEDIMENTO: Nell’esperienza abbiamo visto macinare il ciclamino in una ciotola e dopo averlo triturato, è stato mischiato con l’etanolo(alcol che si trova per esempio nel vino)formando cosi’ un composto rosso che è un indicatore universale. Successivamente questo composto rosso è stato inserito prima in una provetta contenente HNO3 (un acido) e mischiati formavano un liquido di colore arancio/rosso. Il composto rosso successivamente e stato inserito anche in una provetta che conteneva NOH(base) e anche questo formava un liquido di colore verde/nero.

Transcript of Scheda esperimento di chimica

Page 1: Scheda esperimento di chimica

SCHEDA ESPERIMENTO DI CHIMICA

TITOLO: Primo esperimento sugli indicatori di PH.

OBBIETTIVO: Trovare i PH dei composti

SOSTANZE CHIMICHE UTILIZZATE:Ciclamino,Etanolo(alcol),HNO3(acido),NOH(base)

MATERIALE UTILIZZATO: Ciotola, Provette, Porta provette, Tritatore di Ceramica.

PROCEDIMENTO: Nell’esperienza abbiamo visto macinare il ciclamino in una ciotola e dopo averlo triturato, è stato mischiato con l’etanolo(alcol che si trova per esempio nel vino)formando cosi’ un composto rosso che è un indicatore universale.

Successivamente questo composto rosso è stato inserito prima in una provetta contenente HNO3 (un acido) e mischiati formavano un liquido di colore arancio/rosso.

Il composto rosso successivamente e stato inserito anche in una provetta che conteneva NOH(base) e anche questo formava un liquido di colore verde/nero.

CONCLUSIONE: Quindi schiacciando un fiore che non sia di colore giallo o bianco, basta tritarlo e mischiarlo con l’alcol per formare un indicatore universale col quale noi siamo riusciti a individuare il PH dei vari composti.

Page 2: Scheda esperimento di chimica

TITOLO: Secondo esperimento sugli indicatori di PH

OBBIETTIVO:formazione di liquidi di diversi colori mischiando gli acidi e le basi con l’acqua.

SOSTANZE CHIMICHE UTILIZZATE: Acqua, Acidi e Basi.

MATERIALE UTILIZZATO: Becker, Piastra con ventola.

PROCEDIMENTO: Nell’esperienza abbiamo visto che se su una piastra con ventola ci mettiamo un becker contenente dell’acqua con un indicatore universale e gli si aggiungono delle basi e degli acidi, mentre la ventola gira, si forma un piccolo tornato che ogni volta che si aggiungeva una delle seguenti sostanze chimiche il colore del liquido cambiava diventava rosso, nero, verde, giallo un po’ di tutti i colori.

CONCLUSIONE: Abbiamo visto quindi che se facciamo girare l’acqua nel Becher con dentro un indicatore universale si forma un vortice il quale cambia sempre di colore, man mano che gli si aggiungono le basi e gli acidi.