Scheda · 2009. 12. 1. · ma l’effetto è completamente trasformato dal nuovo tessuto con strass...

4
N. 12 Scheda Abito da sera Gianfranco Ferré Prêt à porter Autunno - Inverno 1984-85 Etichetta originale assente. L’etichetta GIANFRANCO FERRE/MADE IN ITALY in oro e l’etichetta pendente nera con scritta bianca GIANFRANCO FERRE (recto) KAFTANO KW7405 W7405/ SIZE 42/ COL. AOOO/ L. 22.300.00 corrispondono ad una riproposta dello stesso modello in una collezione kaftani degli anni 2000 Crêpe di seta nero; conterie a sezione poligonale oro e argento; crêpe nero con strass (Jakob Schlaepfer, St. Gall) Ricamo a mano ad applicazione di conterie di vetro tubolari argento e oro (Brambilla Ricami, Gorgonzola); applicazione di strass con pressa a caldo (Jakob Schlaepfer, St. Gall) Abito da sera lungo tagliato a vita bassa e sopra il seno a formare un carré. Modello a tunica diritta, con collo a giro , senza maniche. Sul dorso, una lunga apertura centrale allacciata alla nuca con due bottoncini. Un alto spacco aperto sul fianco sinistro. La particolarità del capo è rappresentata dal ricamo ad applicazione che caratterizza le tre parti: il busto di crêpe nero con strass, la gonna e il carré ricamati a file verticali parallele di conterie tubolari. Bordi del collo e dello scalfo manica sottolineati con la stessa tecnica. L’ostentazione del lusso e la ricerca della rassicurazione nello status symbol messo a disposizione dalle griffe diventa sempre più l’elemento caratterizzante del consumo degli anni ’80. Le donne, ormai inserite nel mondo del lavoro, chiedono per il giorno abiti austeri ed aggressivi, ma per la sera vogliono modelli femminili, seducenti, da star e preferibilmente lunghi. A questo pubblico Ferré propone un vestito da sera di luce, un po’ caftano, un po’ anni venti. La linea è semplice e classica, ma l’effetto è completamente trasformato dal nuovo tessuto con strass di Schlaepfer e dal ricamo ad applicazione di conterie eseguito a mano. Questo tipo di lavorazione, da un lato costosa e dall’altro destinata a trattare i capi singolarmente, avvicina il prêt à porter di lusso alla haute couture. 42 Stilista Collezione Stagione Anno Etichetta Inventario Materiali Lavorazioni Descrizione Note Bibliografia Mostre Acquisizione Enrica Morini Autore scheda Taglia Faldone GFF donna tessuto AI 84-5, Sezione sera Fonti Immagine Oggetto 59 Look Pag. 1 Stampato il 01/12/2009 © Fondazione Gianfranco Ferré - Tutti i diritti riservati

Transcript of Scheda · 2009. 12. 1. · ma l’effetto è completamente trasformato dal nuovo tessuto con strass...

  • N. 12Scheda

    Abito da sera

    Gianfranco Ferré

    Prêt à porter

    Autunno - Inverno

    1984-85

    Etichetta originale assente.L’etichetta GIANFRANCO FERRE/MADE IN ITALY in oro e l’etichetta pendente nera conscritta bianca GIANFRANCO FERRE (recto) KAFTANO KW7405 W7405/ SIZE 42/ COL. AOOO/ L. 22.300.00 corrispondono ad una riproposta dello stesso modello in una collezione kaftani degli anni 2000

    Crêpe di seta nero; conterie a sezione poligonale oro e argento; crêpe nero con strass (Jakob Schlaepfer, St. Gall)

    Ricamo a mano ad applicazione di conterie di vetro tubolari argento e oro (Brambilla Ricami, Gorgonzola); applicazione di strass con pressa a caldo (Jakob Schlaepfer, St. Gall)

    Abito da sera lungo tagliato a vita bassa e sopra il seno a formare un carré. Modello a tunica diritta, con collo a giro , senzamaniche. Sul dorso, una lunga apertura centrale allacciata alla nuca con due bottoncini. Un alto spacco aperto sul fianco sinistro.La particolarità del capo è rappresentata dal ricamo ad applicazione che caratterizza le tre parti: il busto di crêpe nero con strass, la gonna e il carré ricamati a file verticali parallele di conterie tubolari. Bordi del collo e dello scalfo manica sottolineaticon la stessa tecnica.

    L’ostentazione del lusso e la ricerca della rassicurazione nello status symbol messo a disposizione dalle griffe diventa semprepiù l’elemento caratterizzante del consumo degli anni ’80. Le donne, ormai inserite nel mondo del lavoro, chiedono per il giorno abiti austeri ed aggressivi, ma per la sera vogliono modelli femminili, seducenti, da star e preferibilmente lunghi.A questo pubblico Ferré propone un vestito da sera di luce, un po’ caftano, un po’ anni venti. La linea è semplice e classica, ma l’effetto è completamente trasformato dal nuovo tessuto con strass di Schlaepfer e dal ricamo ad applicazione di conterieeseguito a mano. Questo tipo di lavorazione, da un lato costosa e dall’altro destinata a trattare i capi singolarmente, avvicinail prêt à porter di lusso alla haute couture.

    42

    Stilista

    Collezione

    Stagione

    Anno

    Etichetta

    Inventario

    Materiali

    Lavorazioni

    Descrizione

    Note

    Bibliografia

    Mostre

    Acquisizione

    Enrica Morini

    Autore scheda

    Taglia

    Faldone GFF donna tessuto AI 84-5, Sezione sera

    Fonti

    Immagine Oggetto

    59

    Look

    Pag. 1Stampato il 01/12/2009 © Fondazione Gianfranco Ferré - Tutti i diritti riservati

  • N. 12Scheda

    Discreto

    02/02/2009

    Stato conservazione

    Luogo conservazione Data scheda

    Pag. 2Stampato il 01/12/2009 © Fondazione Gianfranco Ferré - Tutti i diritti riservati

  • N. 12Scheda

    Pag. 3Stampato il 01/12/2009 © Fondazione Gianfranco Ferré - Tutti i diritti riservati

  • N. 20548Scheda

    3 - Foto di sfilata

    Pag. 4Stampato il 01/12/2009 © Fondazione Gianfranco Ferré - Tutti i diritti riservati