sardegnaquotidiano1607

24
QUOTIDIANO DI CAGLIARI Anno II Numero 195 Lunedì 16 luglio 2012 0,80 Euro y(7HC2D9*RRTKKM( +$!z!_!#!. C AG L I A R I In arrivo Danilo Avelar Sabato il primo test della stagione a pagina 17 LA PARTENZA Il sultano va via alle spalle lo shopping milionario a pagina 14 LA MEMORIA CASTEDDU RIVIVE IN RETE TRA FOTO E “QUIZZINI” a pagina 15 CRONACHE Vac a n ze La crisi in hotel e in agriturismo «Niente affari» n I primi dati sulle presenze confermano la stagione nera del comparto turistico. Gli ope- ratori: tante disdette e arrivare nell’Isola costa troppo. Garofalo e Rapeanu alle pagine 2-3 E le z i o n i Lite primarie voto a rischio anche nell’Isola n Pd diviso a Roma e Berlusconi le cancella nel Pdl. Così anche in Sardegna le primarie sono a ri- schio nonostante il referendum. a pagina 7 Il restyling Marina Piccola lavori al palo e cantieri aperti n Due milioni di euro per rifare passeggiata e pontili. I lavori do- vevano concludersi ad agosto ma dureranno tutta l’estate. Marcello Zasso a pagina 11 Cara casa Imu a Cagliari la provincia paga 69 milioni n I Comuni del cagliaritano a metà della classifica nazionale guidata da Roma, cinque pro- vince sarde sono in coda. a pagina 13 PDL Alfano conferma il sostegno al Cavaliere e dà l’ultimatum alla Minetti: si dimetta a pagina 8 POETTO Fioccano le multe ma i rifiuti in spiaggia restano n Gli agenti della Municipale danno la caccia ai “caddozzoni” in spiaggia: cinque verbali con importi fino ai 200 euro. Sono undici le sanzioni nell’ultima settimana per l’immondizia abbandonata nell’arenile. Oggi arrivano gli agenti in borghese per proseguire nella lotta agli incivili. Ma nonostante il giro di vite del a pagina 6 INCENDI La Sardegna brucia quattro feriti e turisti evacuati n Il forte vento di maestrale arma gli incendiari e l’Isola si trasforma in un braciere. Paura in Gal- lura dove tra San Teodoro e Padru si è sviluppato un rogo di dimensioni spaventose: le fiamme han- no lambito villaggi e alberghi, 500 i turisti evacua- ti. Durante le operazioni di spegnimento feriti il comandante della Protezione Civile di Olbia, un volontario e due operai per lo scoppio di una ci- sterna. I quattro sono ricoverati all’ospedale di Olbia con ustioni al volto e nel corpo. Chiusa per ore al traffico la 131 Dcn all’altezza di Bolotana. A Capitana danneggiate due case e un’auto, in città rogo in via dell’Artigianato. Comune e la campagna di mobilitazione, ieri, dopo un’altra giornata al mare, il vento portava via cartacce e in riva restavano abbandonate dai bagnanti buste, bottiglie e lattine. Francesca Ortalli alla pagina 12

description

sardegnaquotidiano1607

Transcript of sardegnaquotidiano1607

Page 1: sardegnaquotidiano1607

QUOTIDIANO DI CAGLIARI Anno II Numero 195 Lunedì 16 luglio 2012 0,80 Euro

y(7HC2D9*R

RTKKM( +$!z!_

!#!.

C AG L I A R I In arrivo Danilo AvelarSabato il primo test della stagione

a pagina 17

LA PARTENZA Il sultano va viaalle spalle lo shopping milionario

a pagina 14

LA MEMORIA CASTEDDU RIVIVE IN RETE TRA FOTO E “QUIZZINI” a pagina 15

C RO N AC H E

Vac a n zeLa crisi in hotele in agriturismo«Niente affari»n I primi dati sulle presenzeconfermano la stagione neradel comparto turistico. Gli ope-ratori: tante disdette e arrivarenell’Isola costa troppo.

Garofalo e Rapeanu alle pagine 2-3

E le z i o n iLite primarievoto a rischioanche nell’Isolan Pd diviso a Roma e Berlusconile cancella nel Pdl. Così anche inSardegna le primarie sono a ri-schio nonostante il referendum.

a pagina 7

Il restylingMarina Piccolalavori al paloe cantieri apertin Due milioni di euro per rifarepasseggiata e pontili. I lavori do-vevano concludersi ad agostoma dureranno tutta l’est ate .

Marcello Zasso a pagina 11

Cara casaImu a Cagliarila provinciapaga 69 milionin I Comuni del cagliaritano ametà della classifica nazionaleguidata da Roma, cinque pro-vince sarde sono in coda.

a pagina 13

PDL Alfano conferma il sostegno al Cavaliere e dà l’ultimatum alla Minetti: si dimetta a pagina 8

P O E T TO Fioccano le multema i rifiuti in spiaggia restanon Gli agenti della Municipale danno la caccia ai“cad d o z zo n i ” in spiaggia: cinque verbali con importifino ai 200 euro. Sono undici le sanzioni nell’ultimasettimana per l’immondizia abbandonata nell’a re n i l e .Oggi arrivano gli agenti in borghese per proseguirenella lotta agli incivili. Ma nonostante il giro di vite del

a pagina 6

INCENDI La Sardegna bruciaquattro feriti e turisti evacuati

n Il forte vento di maestrale arma gli incendiarie l’Isola si trasforma in un braciere. Paura in Gal-lura dove tra San Teodoro e Padru si è sviluppatoun rogo di dimensioni spaventose: le fiamme han-no lambito villaggi e alberghi, 500 i turisti evacua-

ti. Durante le operazioni di spegnimento feriti ilcomandante della Protezione Civile di Olbia, unvolontario e due operai per lo scoppio di una ci-sterna. I quattro sono ricoverati all’ospedale diOlbia con ustioni al volto e nel corpo. Chiusa per

ore al traffico la 131 Dcn all’altezza di Bolotana. ACapitana danneggiate due case e un’auto, in cittàrogo in via dell’A r t i g i a n ato.

Comune e la campagna di mobilitazione, ieri, dopou n’altra giornata al mare, il vento portava via cartaccee in riva restavano abbandonate dai bagnanti buste,bottiglie e lattine.

Francesca Ortalli alla pagina 12

Page 2: sardegnaquotidiano1607

2 LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012

ISOLA DI VACANZE?

L’ALLARME Crollano presenze e prenotazioni a maggio e giugnoLa preoccupazioni degli operatori del settore: «Ormai si lavorabene solo ad agosto. Arrivare in Sardegna costa un patrimonio»

n Il caro traghetti e i costosi colle-gamenti aerei condannano ancorauna volta la stagione turistica inSardegna a una partenza flop. Untrend negativo diventato ormai unacostante degli ultimi anni, ma chenel 2012 rischia di trascinare a fon-do l’intero comparto turistico isola-n o.

INIZIO CHOCSecondo i primi dati di Confeser-centi e Agriturist (l’associazione de-gli agriturismo della Confagricoltu-ra) maggio e giugno si sono chiusicon un calo di presenza quantifica-bile tra il 30 e il 40 per cento rispettoai già poco incoraggianti dati regi-strati nel 2011. Numeri che riguar-dano sia gli hotel, sia le altre tipolo-gie di struttura turistica, come cam-peggi, agriturismo, bed & breakfast.Anzi proprio queste categorie di ri-cettività alternativa al canonicosoggiorno in albergo, avrebbero re-gistrato i cali di presenze e prenota-zioni più pesanti. «La situazionecontinua a peggiorare di anno in an-no, ormai si lavora a pieno ritmo so-lo ad agosto, ma lavorare un mese sudodici somiglia sempre più a un sui-cidio», denuncia amareggiata Da-niela Cubadda, presidente regionale

di Agriturist, che imputa gran partedella responsabilità al caro traghet-ti. «Arrivare in Sardegna per le va-canze sta diventando proibitivo peri turisti a causa dei rincari dei tra-ghetti, responsabili di una sensibileflessione delle presenze nelle strut-ture agrituristiche, stimata sul terri-torio regionale, in un meno 30/40per cento», spiega. «L’80 per centodei principali frequentatori degliagriturismo risono famiglie, le piùpenalizzate dai costi esponenzialidei trasporti per l’isola», continuaCubadda. «In questi giorni a Orista-no, ho avuto ospite una famiglia diquattro persone che per arrivarenell’isola da Genova ha dovutospendere, solo per il traghetto,1.000 euro per due adulti e duebambini», racconta. «Noi apprezzia-mo l’azione della Regione che ha at-tivato i collegamenti con la Saremarper abbassare i prezzi di mercato,ma purtroppo le navi operano solosu due tratte e i posti a disposizionesono pochi. Molti turisti ci chiama-no per disdire le prenotazioni per-ché non trovano posto nei traghettioppure perché i biglietti per il tra-sporto sono troppo costosi e quindisono costretti a rinunciare alle va-canze in Sardegna». Oltre al danno,

c’è anche la beffa per l’Isola: «I costiesorbitanti determinano un effettorespingente per i turisti, che inevita-bilmente si riversano su altre desti-nazioni come la Croazia o la Spagna.La nostra non è una meta competiti-va infatti a eccezione dei voli lowcost che a giugno hanno permessol’arrivo di numerosi stranieri, abbia-mo prezzi da capogiro che incidonopesantemente sul costo generale fi-nale della vacanza», conclude il pre-sidente regionale dell’A g r i t u r i st .

HOTEL IN DIFFICOLTÀLa stagione è iniziata in salita anchenegli hotel. A tastare il polso agli al-bergatori ci ha pensato la Confeser-centi che come campione dell’anda-mento dei primi mesi turistici, haintervistato 40 strutture aperte trala costa e l’interno, e ha registratonel 67 per cento dei casi un calo del-le presenze. Una riduzione dei flussiquantificata al 20 per cento in menorispetto allo scorso anno, con punteche arrivano a meno 30 per centonei campeggi.Anche in questo caso a rinunciarealla vacanza in Sardegna sono so-prattutto le famiglie italiane, abi-tuate a raggiungere l’Isola in tra-ghetto e con la propria auto al segui-to, mentre, seppure sia ugualmentein calo, sembra non precipitare ilflusso di turisti stranieri, che perviaggiare utilizzano in gran parte icollegamenti aerei low cost.

Vincenzo Garofalo

nu m e r i

40L’inizio dellast ag i o n eturistica inSardegna hafatto registrareun calo dipresenze dicirca il 40 percento rispettoal 2011.

4 33È il costo delv i ag g i oG e n ova - O l b i a ,solo andata sult rag h e ttoTirrenia, peruna famiglia diq u att rop e rs o n e .

67Il calo dipresenze ainizio stagioneè statolamentato dal67 per centodeglia l b e rgato r i .

TURISMO IN CRISIStagione turistica flopagriturismo e hotel ko

Page 3: sardegnaquotidiano1607

LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012 3

mane e la magistratura che indaga inmerito ai danneggiamenti alla roc-cia. Oltre i cancelli, la desolazione:tubi accatastati sopra il palco, sedieblu messe alla rinfusa vicino a uncapannone, meno rifiuti rispetto aqualche tempo fa. Entrando nel det-taglio: tra le mani dei vacanzieri c’è laMappa turistica in 43 punti dal titoloScoprire Cagliari, in italiano e ingle-se e con il logo del Comune-Assesso-rato al Turismo, e un riferimento allaRegione. Al punto 22 c’è l’A n f i teat roromano. Otto righe dove si legge«Oggi viene utilizzato per ospitareimportanti spettacoli estivi. Ingressolibero. Invernale 9-17. Estivo 9-13 e15.30-19.30. Chiuso i lunedì e a Nata-le». Altro opuscolo, IoamoCagliari:anche questo bilingue e con il patro-cinio dell’assessorato. Al terminedelle due ore e mezzo del tour storicodi Stampace l’arrivo è previsto pro-prio all’ Anfiteatro romano: «La visi-ta si svolge con la guida e dura circa50 minuti». Già due errori da pennarossa, ai quali se ne aggiungono altri

due. Il miraggio di entrare nell’a readi viale Fra Ignazio, infatti, c’è anchenel libretto di IoAmoCagliari, conuna foto di migliaia di persone sedu-te nelle gradinate dell’A n f i teat ro,che è anche il primo monumento deidodici siti di interesse stampacini,segnalati sulla cartina offerta da pa-lazzo Bacaredda ai turisti. Una situa-zione paradossale: la notizia, falsa, èche l’Anfiteatro è aperto, ma solosulla carta. Meglio, sulle carte distri-buite dal Comune dall’inizio dellastagione estiva. Alle tredici, col caldoche entra dentro le teste, BarbaraWürzt, turista di Amburgo, è sorpre-sa: «È chiuso? Avrei voluto visitarlo,resto in città solo per due giorni»,dice osservando il deserto internodell’Anfiteatro. Alle 14, amara sopre-sa per Roger Fisher, da Manchester:«È segnato sulla mappa, da fuorisembra affascinante, scatterò qual-che foto dall’esterno», afferma, pre-mendo il pulsante on della sua com-patta. Di certo, non sono state distri-buite tantissime mappe sbagliate:chiuso l’Infopoint di piazza Ingrao,alla fine hanno operato solo quellodavanti alla Stazione marittima, sot-to il Bastione e prima della torre diSan Pancrazio. Deserto l’I n fo p o i ntnel sottopiano Search: «Non siamosegnati sulla mappa e manca un car-tello fuori», spiega Alessandra, unadelle tre impiegate. Le centinaia dituristi hanno tuttavia potuto visitareuna città quasi deserta, muovendositra le viuzze di Castello – visitando ilDuomo e la mostra artistica Pop eConcettuale all’Antico palazzo dicittà -, spostandosi tra i quartieri sto-rici sopra il trenino blu.

Paolo Rapeanu

A L L’I N FO P O I N T« L’Anfiteatro? È aperto»Sì, ma solo nei depliant

n A prima vista si può pensare a unpesce d’aprile decisamente fuori sta-gione. I quattro su cinque Infopointaperti e sparsi in città, anche ieri,hanno distribuito ai turisti un mal-loppo di carta. Opuscoli informativi,mappe topografiche e pieghevolicon la lista dei monumenti da visita-re. In tutti questi, nessuno escluso,campeggia un macroscopico errore.Leggendo, viene fuori che l’A n f i tea -tro romano è aperto e si può visitare,addirittura con la possibilità di cono-scere il monumento con una guida ou n’audio-guida. Non solo: attual-mente, dentro il monumento si ten-gono concerti tutta l’estate che atti-rano migliaia di spettatori paganti.Chi arriva da Germania, Spagna, In-ghilterra e Russia – paesi di prove-nienza della maggior parte dei va-canzieri in una domenica di sole –probabilmente non conosce gli svi-luppi giudiziari e politici legati al-l’Anfiteatro. Chiuso, meglio sbarra-to, con i lavori per levare una primaparte di legnaia iniziati da due setti-

OFF-LIMITST u r i st iingannati dallei n fo r m a z i o n icol sigillo delC o mu n e :l’anfiteatro sipuò visitarecon la guida esi tengonos p e tt aco l i .

C RO C I E R E ANNO NERO, A LUGLIO SOLO 7 APPRODIn Crociere, una crisi annunciata. Nell’anno del disastro della CostaConcordia, il settore registra un netto calo rispetto alle stagioni prece-denti. Già in primavera Piergiorgio Massidda, presidente dell’Auto r i t àportuale, nell’illustrare il piano marketing 2012 del porto aveva anticipa-to l’arrivo di un periodo nero, destinato a protrarsi per tutto il 2013.Impietosi in numeri di questa estate: a giugno gli approdi sono statiappena sei, a luglio quelli previsti sono sette. Un po’ meglio il mese diagosto, con dieci approdi in programma, stesso numero di arrivi previstoper il mese di settembre. Il picco di approdi (15) si toccherà invece aottobre. Più d’una le ragioni del fenomeno, a partire dalla crisi economicache sta fiaccando il turismo nei suoi vari settori, cui si aggiunge l’i m pattonegativo conseguente alla vicenda dell’affondamento della Concordia.

I N FO P O I N T Q u e lloprovinciale di PalazzoViceregio non è partito,resta sbarrato anchequello di piazza Ingrao.Informazioni solo in piazzaCostituzione mentrenessuno passa nell’ufficiodello spazio Search, sottoil municipio.FOTO DI ROBERTO PILI

Page 4: sardegnaquotidiano1607

4 LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012

IL PERSONAGGIO . .

Franzoni “s te c c a”e allora Taorminasi prende la villadi Giacomo Della Spada

n «A chi, se non a me?». Da buonavvocato, Carlo Taormina conosceperfettamente le conseguenze delmancato rispetto di un contratto. «LaFranzoni non mi ha pagato, e io allorale pignoro la villa», ha tuonato via ra-dio il vulcanico legale. Non certou n’esperienza positiva, quella delduo Franzoni-Taormina. Sere e sereda Vespa, tra plastici, ricostruzioni,filmati e accuse a vicini di casa nonsono servite a evitare la condanna, ela mamma del povero Samuele è tut-tora rinchiusa in carcere. «Ma per meè innocente», chiosa l’avvocato. Cherecrimina: «Il processo di Cogne miha portato solo jella e una marea diseccature». Oltre a una sovraesposi-zione mediatica senza precedenti per

un normale leguleio. «AnnamariaFranzoni non mi ha versato nemme-no un centesimo di parcella». Inno-cente per l’omicidio, ma debitrice in-solvente. E dunque, da punire: «Stoper fare un’azione giudiziaria controla Franzoni, voglio sequestrare la villadi Cogne». Addirittura? «Certo, midevono 800mila euro». Mica maleper una causa persa. Ma perché pro-prio la villa? «A chi dovrebbe andare,se non a me?», la risposta. «È inno-cente ma i miei soldi li voglio». Ah,questi avvocati, sempre i soliti. Ma co-me si può abitare in quella casa? «Beh,certo, è maledetta. Non ci dormireiuna sola notte. La rivenderei subito».Poche, maledette e subito: le parcelledi Taormina si pagano in ville.

il semaforo

lG E N N A ROG AT T U S O

Centrocampista del SionChiusa l’esperienza milanistaal termine di una stagione incui ha rischiato la paresi del

nervo ottico, mica è andato aprendere soldi facili in Arabiao a Dubai. Gioca in Svizzera,“re m a” nel centrocampo delSion, si becca un giallo allaprima giornata e contro il

Grasshoppers centra la primavittoria. Rino ringhia ancora.

lS I LV I O

B E R LU S CO N IEx presidente del Consiglio

Avrà pure in mente una nuovadiscesa in campo, ma «ormai il

centrodestra candiderà solocessi». La scottante rivelazioneproviene da Diego Volpe Pasini,

astro nascente del nuovouniverso del Cavaliere. «Rispetto

a Bondi sono un ignorante», sipresenta. E su Silvio aggiunge:«Arcore non è un postribolo».

Cominciamo bene...

lVA L É R I E

TRIERWEILERCompagna di Hollande

Vi hanno mai detto «prima difare le cose, pensaci»? È ciò che

ha intenzione di fare lacompagna del titolare

dell’Eliseo. «Prima penserò, poitwitterò», annuncia. O meglio:

«Prima di twittare mi girerò settevolte i pollici». Per la gioia del

presidente che, prudentemente,l’avrà al suo fianco «solo quando

il protocollo lo imporrà».

S A R D EG N AQUO T I D I A NO

Direttore Fiorentino PirontiV i c e d i re t to re Alessandro LeddaEditore Società CooperativaGiornalisti SardiPresidente Antonio MoroSede legale viale Marconi 60/A09131 CagliariRedazione Centro Direzionale“P i t t a re llo ” ex SS 131 km 10,8,09028 Sestu (CA)tel. 070/2330660, fax 070/2330678Mail re d a z i o n e @ s a r d e g n aq u o t i d i a n o . i tStampa Grafiche Ghiani SS 131km 17,450, 09023 Monastir (CA)Pubblicità tel. 070/2330660, fax07 0 / 2 33 0 67 9Progetto graficoAlberto Valeri SrlRegistrazione Tribunale di Cagliarin. 7 del 27/04/2011

GENITORI TOSTIIL CORSO DI VELAPER IMPARARECOME GESTIRSIdi MARISA MELIS

Dopo un intenso annoscolastico, faticoso maproficuo, i nostri ragazzisi godono le meritatevaca n ze .

Per ogni risultato conseguito devonoavere la giusta gratificazione, edecco dunque arrivare il tantoagognato corso di vela, che èappunto uno dei meritati premi.Finalmente questa settimana siamopartiti, grazie all’impegno di Ivanl’i st r utto re .Martina ed Enrico si prendono ingiro bonariamente per i lorocomportamenti in barca, ma lacoppia è affiatata e collaudata neglianni.I ragazzi sono cresciuti in autonomiae i risultati sono lampanti.Il corso consta di quattro ore, ognimattina, con la teoria e moltapratica in mare.La scuola di vela (oltre aldivertimento di sguazzare in mare)comporta dei compiti ben precisiche i ragazzi eseguono: ogni giornomontano le vele e, a fine lezione, leripongono in ordine piegate perbene. Devono poi lavare con l’acq u adolce la barca (dopo quello in mare,logicamente è compreso il lorobagno per gioco con la pompa).Per ultimo, devono rimettere adimora la barca nel magazzino, esolo allora possono finalmente farsila doccia prima di tornare a casa.Finalmente quest’anno mia figliaarriva a casa in ordine. Hafinalmente imparato che può gestirsida sola in bagno, al centro velico.Enrico, interrogato su chi ognigiorno prepara il suo borsone damare mi ha risposto candidamente:«mia madre». Perché non tu? Hoindagato io. E lui «Perché a Martinanon lo prepari tu? E allora voimamme dovete fare queste cose,tanto poi controllate sempre. Fatelodirettamente voi!».Stanno proprio crescendo, hannosempre le risposte pronte.Già organizzati per i festeggiamentidi fine corso, siamo andati nelnegozio che preparerà le coppe conle incisioni e dediche. Quest’anno lecoppe saranno dorate («vanno così»,è stato il suggerimento delnegoziante) e con due manicienormi ai lati.Mi diverto proprio ad organizzarequeste cose, perché sono sicura che iragazzi vivranno la premiazione contantissima gioia. Ivan poi è unmaestro nel fare il discorsettosu l l ’andamento del corso prima diconsegnare pergamene e coppe.I ragazzi si sentono gratificati comedei veri campioni veri.Ma noi genitori sappiamo che sonoproprio così.

Associazione Genitori Tosti

A QUANDO IL TESTODEL NUOVO STATUTO?di Pietro Maurandi

Accadrà prima o poi che ilConsiglio regionale ini-zierà la discussione sulleproposte di legge per isti-tuire l’Assemblea costi-

tuente, che nasceranno come funghi.Anche perché, si dirà, bisogna tenerconto del referendum consultivo chesi è espresso a favore.Sarebbe opportuno, forse doveroso,prima di cominciare la discussione,che i consiglieri regionali spiegasseroai sardi come mai il Consiglio regiona-le riesce a discutere e presumibilmen-te ad approvare l’istituzione dell’As -semblea costituente ma non il testodel nuovo Statuto, come pure gli toc-cherebbe secondo l’articolo 54 delloStatuto attuale.Anche perché bisognerebbe spiegareai sardi se e come l’Assemblea costi-tuente agevoli o ostacoli il camminoper approvare il nuovo Statuto. Vedia-mo. Una volta approvata la legge chela istituisce, l’Assemblea dovrebbe es-sere eletta, ovviamente a suffragiouniversale, dopo una adeguata cam-pagna elettorale. Dopo di che dovreb-be discutere, elaborare e approvareuna proposta di nuovo Statuto, con unadeguato coinvolgimento delle istan-ze fondamentali e delle varie espres-sioni del popolo sardo. Fatto questo, laproposta di Statuto dovrà essere tra-smessa al Consiglio regionale che ladovrà discutere e approvare, così co-m’è oppure con grandi o piccole modi-fiche. Infatti lo Statuto vigente attri-buisce proprio al Consiglio regionaleil potere di proposta su questo tema.L’articolo 54 recita: «L’iniziativa di

È troppo facile sparare ad alzo zerosulla casta e poi mettere in piediun doppione del Consiglio regionale

modificazione può essere esercitataanche dal Consiglio regionale o daventimila elettori». Solo dopo l’appro -vazione del Consiglio, il nuovo Statu-to potrà essere trasmesso al Parla-mento che a sua volta dovrà discuter-lo e approvarlo, nel testo ricevuto op-pure con grandi o piccole modifiche.Se questo è l’iter che si prospetta, èdifficile sfuggire all’impressione cheil cammino per il nuovo Statuto si fapiù lungo e più complicato con l’As -semblea Costituente che, ad onta del

nome, non ha affatto funzioni costi-tuenti ma semmai funzioni consulti-ve del Consiglio regionale.Detto questo, non intendo sollevareobiezioni di principio sull’A ss e m b l eacostituente. Se si vuole si proceda suquesta strada, ma avendo ben chiaroquali sono le implicazioni, quali i limi-ti e quali le difficoltà. Per il resto è tem-po di smettere di discutere del conte-nitore e di entrare nel merito del con-tenuto, cioè dei principi che dovrannoispirare il nuovo Statuto. L’individua -zione del soggetto che lo deve propor-re è il minore dei problemi, anche per-ché le norme vigenti, a volerle seguire,stabiliscono con chiarezza l’iter perfarlo. Ben più complicato è il proble-

ma del modo in cui devono essere re-golati i rapporti fra la Sardegna, lo Sta-to italiano e l’Unione Europea, uscen-do dagli slogan facili e affrontandouna realtà articolata e complessa.Proprio per questo i consiglieri regio-nali dovrebbero spiegare il motivooscuro per cui il Consiglio regionalenon è in grado di elaborare un nuovoStatuto e perché c’è bisogno di istitui-re un suo doppione. Dovrebbero spie-garlo in particolare quei consiglieri equelle forze politiche che con grande

determinazione si battono per l’As -semblea costituente, e ancor più do-vrebbero spiegarlo i componenti dellaCommissione autonomia del Consi-glio regionale, cui spetterebbe il com-pito di incardinare e istruire le propo-ste di nuovo Statuto.Inoltre, sarebbe opportuno stabilirefin d’ora una piccola regola: che l’As -semblea costituente lavorerà a costozero, ovvero che i costi rientrerannoin quelli attuali del Consiglio regiona-le. Una regola semplice e chiara, per-ché è troppo facile sparare ad alzo ze-ro sulla casta e poi mettere in piedi undoppione del Consiglio regionale,scaricandone i costi sulle spalle deisa rd i .

OPINIONI

JELLA Carlo Taormina

Page 5: sardegnaquotidiano1607

LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012 5

FA N TA P O L I T I C ALA REGIONEE IL BOSONEDI CAPPELLACCIdi AG R I CO L A

Appena qualche giornofa, a Cagliari, nell’a rearacchiusa tra viaRoma e viale Trento,si è svolto un

esperimento scientifico le cuiconclusioni faranno certamented i s c ute re .Un gruppo di scienziati delCentro di ricerche nucleari diGinevra (Cern), assunto dallaRegione sarda con contratto aprogetto, ha tentato di applicarele metodologie utilizzate perscovare il “bosone di Higgs”all’universo rappresentato daipolitici e dai burocrati chegovernano le sorti della nostraIsola.La ricerca era finalizzata adindividuare nelle segrete stanze enei pensieri reconditi tutti i“bosoni” che ci riguardano.Come tutti sanno il bosone è unelemento atomico, poco piùgrosso del protone, che consentealle altre particelle elementari diaggregarsi e formare massa.La sua esistenza era stataipotizzata alcuni decenni faproprio dal dottor Higgs manessuno lo aveva mai individuato.A Ginevra ci sono finalmenteriusciti ed ora tutti si aspettanoche, partendo dalla conoscenzadell’infinitamente piccolo,vengano svelati i misteri cheriguardano l’universo e lam ate r i a .La Regione, incaricando queiricercatori di applicare il“modello standard” alla nostravita politica, sperava di isolare,nel marasma di particelle che siscontrano e si respingono senzacostrutto, un elemento capace dicatalizzare e fare finalmentem a ssa .Insomma sperava di trovare unbosone- idea che sprigionassevolontà unitarie, come una voltaaccadeva col Piano di rinascita ocon l’Unità autonomistica.Purtroppo l’esperimento non èandato a buon fine perché, comegli scienziati hanno poi spiegato,il mondo della fisica è governatodalla equivalenza tra massa edenergia e nell’area indagata èstato impossibile trovare questaequivalenza. «Abbiamo trovatoun gran casino» - ha detto il capoprogetto - «buchi neri, particelleelementari, antimateria, tuttosottosopra. Poche energie positiveed assoluta mancanza di materiagrigia».Il presidente Cappellacci invitacomunque a non disperare e si èimpegnato a trovare nel prossimobilancio le risorse necessarie aripetere l’es p e r i m e nto.

Il labrador di Totti salva 3 persone in mare

notizie inutili

ANTICIPAZIONE TWITTERUN SERVIZIO SU PLAYBOYMETTE A NUDO BELEN

n «Belen, la persona piu’ s ex yche abbia messo piede in un ba-gno turco»: è il messaggio appar-so sotto una foto di Belen Rodri-guez ritratta nuda, sdraiata apancia in giù in un bagno turco,apparsa sul profilo Twitter diPlayboy Usa. Sul corpo della “se-xy showgirl argentina non ap-paiono pero’”fa r fa l l i n a” p e rònon c’è nessun tatuaggio.

CYRUS IN FABULAIL SEGRETO DI MILEY?È DAVVERO IL PILATESn Volete conoscere il segretodella forma di Miley Cyrus? No?Ecchissenefrega? Noi ve lo diciamo lo stesso: è il pilates. Lagiovane attrice e cantante è statavista diverse volte in una pale-stra di West Hollywood che offrelezioni di gruppo di pilates a soli15 dollari e lezioni private a 80dollari.

COPPIE AFFIATATEUN NUOVO PARGOLETTOPER ROSOLINO E TITOVA

n Nuovo bebè in arrivo per l’af-fiatata coppia Massimiliano Ro-solino-Natalia Titova. «A gen-naio daremo un fratellino a So-fia», annuncia la coppia su “Gen-te ”. A un anno dalla nascita dellaprimogenita, l’ex campione dinuoto e la ballerina hanno fattoil bis. «Maschio! Stavolta me losento», dice Rosolino.

FETICISMO LIBRARIOROBERT VUOL LECCARELE “50 SFUMATURE DI...”n Robert Pattinson adora cosìtanto il nuovo best seller che staspopolando negli Stati Uniti eora anche in Italia, ‘50 sfumatu-re di grigio’, da desiderare di«leccarne le pagine». Lo ha con-fessato lui stesso durante un’in-tervista al Comic-Con di SanDiego, dove ha promosso il nuo-vo capitolo di Twilight.

MICA TANTO SALAMIDALLA POLONIA ECCOLE SALSICCE DI PELLEAttenti a cosa mangiate, e soprattut-to se chiedete salsicce assicurateviche ci sia... la carne. Sì, perché sulnuovo portale “Gli alimenti della go-g n a”, avviato qualche tempo fa dalMinistero dell’agricoltura di Praga,in Repubblica Ceca, è apparso un ar-ticolo allarmante. Secondo quantoscritto, infatti, dalla Polonia, sta-rebbero importando nel resto delmondo della salsiccia e dei salamisenza carne, prodotti con residui diossa e pelli di animali, mischiati conalimenti conservati nell’acido for-mico. Si tratta dunque di alimenti al-tamente nocivi e fortemente sconsi-gliati per la propria salute.

NONNA (NON) RUSSAFESTEGGIA I 90 ANNINEL SUPER LUNAPARKHa festeggiato i novant’anni conuno dei suoi passatempi preferiti:divertimento con un pizzico di bri-vido. Thelma Gratsch, arzilla vec-chietta dell’Ohio, ha celebrato la ci-fra tonda con un giro sulle monta-gne russe del parco di Kings Island.Le “D i a m o n d bac k ”, sulle cui rotaiesi toccano i 130 chilometri all’ora eche arriva all’altezza di 70 metri,sono le montagne russe più alte erapide del parco che si trova vicinoa Cincinnati. Da quando la giostraha aperto nel 2009, la Gratsch so-stiene di averla cavalcata oltre cen-to volte. La donna è l’ospite più an-ziana mai salita sulla struttura.

notizie incredibili

Non sono solo i capitani ad essere coraggiosi, ma an-che i loro cani. Ariel, labrador di 6 anni di proprietàdel bomber della Roma, Francesco Totti, questa estateha già salvato dall’annegamento tre persone. L’ultimointervento compiuto con successo è stato qualchegiorno fa, a Civitavecchia, quando ha soccorso unabambina di 8 anni e un uomo di 64 che rischiavano di

annegare. Ariel è uno dei due labrador (l’altro si chia-ma Flipper) regalati a Francesco Totti e Ilary Blasidagli sponsor giallorossi in occasione della nascita delloro primo figlio, Christian. Il capitano giallorossodecise di destinarli ad attività sociali e di farli diven-tare “bay watc h” a quattro zampe. Una scelta azzecca-ta: assist del capitano e gran bel gol di Ariel.

Mc D o n a l d ’s sta puntando molto, ul-timamente, su una maggiore chia-rezza e trasparenza sui suoi piatti,per soddisfare una clientela semprepiù attenta a ciò che mangia. Su que-sta linea di “g l a s n o st ”, McDonald’sCanada ha deciso di rivelare quelloche era stato tenuto come segretoper molto tempo, la ricetta della sal-sa utilizzata nel Big Mac. Lo chefDan Coudreaut cucina un Big Macutilizzando normali prodotti acqui-stati al supermercato, illustrandoanche come preparare la salsa, cheinclude maionese, senape gialla,aceto di vino bianco, aglio in polve-re, cipolla in polvere e paprika.

BIG MAC TRASPARENTESVELATO IL SEGRETODELLA CELEBRE SALSA

LA FOTOSEQUENZA .DI ESTIQAATSI .

Page 6: sardegnaquotidiano1607

6 LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012

SARDEGNA A FUOCORoghi ovunque, paura a San Teodoroevacuati 500 turisti, quattro ustionatin Fuoco incontrollabile, una furiaalimentata dal maestrale, una furiadevastante che ha distrutto casolari eauto, assediato palazzine, villaggi turi-stici e alberghi, costringendo all’eva -cuazione centinaia di persone, met-tendo a rischio l’incolumità dei soc-corritori, come le quattro persone, tracui il comandante della protezione ci-vile di Olbia, investiti da un’es p l o s i o n ementre tentavano di domare un rogo aSan Teodoro. Una giornata da dimen-ticare, quella di ieri, per gli incendi. LaProtezione civile, sabato aveva dira-mato l’allerta, segnalando “l’e l e vatop e r i co l o”, il livello massimo sulla scaladi gravita. Una previsione che, pur-troppo, è stata addirittura superatadalla realtà, il forte vento di maestrale,infatti, ha trasformato piccoli focolaiin roghi giganteschi e incontrollabili.

OTTANA E SAN TEODORODue i roghi che hanno principalmen-te impegnato i vigili del fuoco, la Pro-tezione civile e gli uomini del Corpoforestale fino a tarda notte. Il primonella zona di Ottana è scoppiato in-torno alle 13. Le fiamme sono partiteda un campo alla periferia del paese.Il fuoco, spinto dal vento, si è direttovelocemente verso Bolotana. Trovan-do terreno fertile nelle sterpaglie, ilrogo si è diviso diversi fronti: Illorai,Ottana, Macomer. Quasi contempo-raneamente in località Ovilò, nel co-mune di Padru, è divampato un altroincendio devastante. Le fiamme sonopartite all’altezza del viadotto dellaStatale131 Dcn. Il vento di maestrale,che in Gallura ha raggiunto i 40 chilo-metri orari, ha spinto il fuoco verso ilcomune di San Teodoro, in direzioneBadualga, La Runcina, Lu Stazzu diMezzo e Terra Padedda, quartieri abi-tati tutto l’anno ma che in questo pe-

riodo ospitano numerosi turisti. Lefiamme hanno circondato le case e lepersone sono state fatte allontanare.Con il passare delle ore la situazione,nonostante l’intervento di quattro ca-nadair, quattro elicotteri regionali etutti mezzi di terra disponibili, anzi-ché migliorare è peggiorata. Una cin-quantina di persone sono rimasteisolate proprio a Terra Padedda. Tuttele strade per il villaggio sono statebloccate dalle fiamme e solo in seratai vigili del fuoco sono riusciti a rag-giungere la zona. Evacuate circa 500persone da strutture turistiche e al-

berghi nelle zone di Badualga, LaRuncina, Lu Stazzu di Mezzo, TerraPadedda e gli ospiti dell’Hotel SanTeodoro. Proprio durante gli inter-venti in località Badualga il coman-dante della Protezione civile di Olbia,Giuseppe Budroni, un volontario diOlbia e due operai di San Teodoro so-no stati investiti dall’esplosione diuna cisterna, surriscaldata dallefiamme, vicino a un’officina. I quat-tro hanno riportato ustioni gravi alvolto, al petto e alle braccia. Sonostrati ricoverati all’ospedale di Olbia.Le loro condizioni sono gravi. Il sin-

PA N I CO Gallura assediata,a Badualga esplode la cisternadi un’officina e investe quattrouomini della Protezione civile

I N T E RV E N T I In azione tuttoil giorno quattro Canadaire quattro elicotteri. A Fluminiauto distrutte, rogo in città

daco di San Teodoro, Tonino Meloniha istituito l'unità di crisi, mentre ilcentro di raccolta per dare assistenzaagli sfollati è stato allestito nel comu-ne di Budoni. Il fuoco ha anche lam-bito le case della zona Rinaggiu. Ri-sultano distrutti ettari di macchiamediterranea, capannoni, aziendeagricole e case. Riaperte solo in seratale statali 131 Dcn e la 125.

FUOCO A CAGLIARIPoco dopo le 12,30, a Capitana un in-cendio di sterpaglie si è velocementepropagato, avvolgendo un’auto. Ilfuoco ha anche raggiunto due abita-zioni, una delle quali in legno. I resi-denti, terrorizzati per quanto stavaaccadendo, hanno fatto scattare l’a l-larme. Sul posto sono intervenuti ivigili del fuoco che in poco meno didue ore hanno domato il rogo primache potesse raggiungere altre abita-zioni o altre vetture. Purtroppo lefiamme oltre a distruggere l’a u t o,hanno anche mandato in fumo unadelle due abitazioni. Un secondo in-cendio di sterpaglie è divampato neltardo pomeriggio nella zona compre-sa tra viale Monastir e via dell’A r t i-gianato, all’altezza della sala Bingo. Ilfuoco si è subito propagato, avvici-nandosi pericolosamente ai capan-noni e ai depositi della zona. Sul po-sto hanno lavorato per alcune orequattro squadre dei vigili del fuoco.Solo in serata la situazione è tornataalla normalità. Incendi anche a Capo-terra e Poggio dei Pini. Sempre neltardo pomeriggio a Olbia è invecestata chiusa la Sopraelevata che col-lega le due periferie della città e portain Costa Smeralda: la strada è statariaperta quando le fiamme sono stated o m ate .

Ma.Sc.

i n fo

LO SCIOPEROM E RCO L E D ÌGli uomini delCorpofo rest a l es c i o p e re ra n n om e rco l e d ì .M a n i fest a z i o n edavanti allasede delConsigliore g i o n a l e .

EMERGENZA INCENDI

GLI INCENDI Anche a Cagliari i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare perdomare i vari roghi scoppiati nella zona di Capitana e via dell’Ar tigianato

12,35È l’orario incui è scoppiatol’incendio aCapitana cheha distruto uncasolare inlegno eu n’a u t o.

13Alle 13 sonoscoppiati iroghi nellazona di Ottanae SanTe o rd o ro.

50Le personerimaste isolatea San Teodoro.Le fiammeave va n o“c i rco n d ato” lest rad e .

500I turistievacuati daalberghi ev i l l ag g i .

nu m e r i

Page 7: sardegnaquotidiano1607

LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012 7

OFFERTISSIMA VETTURE AZIENDALI. A VOI LA SCELTA!

Le fo

to s

ono

pura

men

te in

dica

tive

*+ P

ASS

AG

GIO

DI P

ROPR

IETÀ

E17.900*

ALFA ROMEO 159 2.0 JTDDISTINCTIVE 170 CVAnno 2010 - Km.35.400Full optional. In più: vernice metallizzatainterni in pelle rosso - allarme volumetrico

E32.900*

BMW X1 23DAXDRIVE FUTURAAnno 2010 - Km.21.200Full optional.In più: cambio automatico

E29.900*

MERCEDES SLK200K NAKEDAnno 2011Full optional.In più: interni in pelle beige

E19.900*

MERCEDES CLASSE A180 CDI AVANTGARDEAnno 2011 - Km.26.300Full optional.In più: cambio automatico

E18.900*

MINI RAY GPLAnno 2010 - Km.2.500Full optional.In più: navigatore e fendinebbia

KM. ZERO

www.novautospa.comConsulta il nuovo sito Novauto spa troverai tante utili informazionie vai!Vieni a scegliere fra oltre 400 modelli

CAGLIARI - Viale Monastir 100 - Tel.070.202631 - Sabato aperti tutto il giorno L’AUTO A 360º

spaSeguici su

OFFERTISSIMA VETTURE AZIENDALI. A VOI LA SCELTA!

Le fo

to s

ono

pura

men

te in

dica

tive

*+ P

ASS

AG

GIO

DI P

ROPR

IETÀ

E10.900*

SMART FORTWOPASSIONAnno 2011 - Km.4.100Full optional. In più: servosterzo - ESPradio cd - cerchi un lega

E22.900*

LAND ROVER FREELANDER2.2 TD4 HSE SPORT 160 CVAnno 2007 - Km.86.400 - Full optional.In più: tetto ap. - cambio aut. - navigatoreblu&me - interni in pelle - sensori ant.e post.

E22.900*

WOLKSWAGEN TIGUAN2.0 TDI SPORT 140 CVAnno 2009 - Km.54.000Full optional.

E29.900*

MERCEDES CLASSE C220 CDI AVANTGARDEAnno 2011 - Km.30.900Full optional.In più: cambio automatico

E23.900*

BMW X3 2.0 D XDRIVE FUTURAAnno 2009 - Km.144.000 - Full optional.In più: cambio automatico - tetto apribilenavigatore - gancio traino

www.novautospa.comConsulta il nuovo sito Novauto spa troverai tante utili informazionie vai!Vieni a scegliere fra oltre 400 modelli

CAGLIARI - Viale Monastir 100 - Tel.070.202631 - Sabato aperti tutto il giorno L’AUTO A 360º

spaSeguici su

ELEZIONIPrimarie a rischio anche nell’Isola

NUOVO PPRL’appello del Pdl«Sì al confrontoma senza dogmi»n Il capogruppo del Pdl in Consi-glio regionale, Pietro Pittalis, ritornasulle polemiche che sono seguite al-la presenteazione in Aula delle lineeguida del nuovo Piano paesaggisti-co. Pittalis fa appello perchè «si diavita ad un confronto schietto, ade-guato all’importanza dell'argomen-to e attento agli effetti che le normepotranno avere sul nostro territo-rio». Il Pdl, in vista del dibattito inConsiglio, fissato per il prossimo 24luglio, punta a superare «il gioco lo-goro e infruttuoso della delegittima-zione reciproca e dalle posizioni so-stenute dalla potente lobby del fon-damentalismo ambientalista». Ilmessaggio del capogruppo del Pdl vaconsiderato anche in rapporto al di-battito interno al Pd sul delicato te-ma delle regole urbanistiche. Mer-coledì è previsto il confronto tra iconsiglieri regionali democratici egli amministrtori del partito. E neigiorni scorsi alla chiusura totale daparte dell’ex governatore Renato So-ru hanno fatto seguito le dichiara-zioni dell’ex assessore all’Ur ba n i st i -ca, Gian Valerio Sanna («Il Ppr nonva smantellato ma va aggiornato ereso più snello in un rapporto dimaggior fiducia con gli enti locali»).E proprio prendendo spunto dallaposizione espressa da Sanna, il ca-pogruppo del Pdl dichiara: «Pur con-fermando la distanza delle posizionireciproche, le affermazioni dell’ exassessore all’Urbanistica, rappre-sentano sicuramente uno spuntodegno di considerazione e attenzio-ne e al tempo stesso un’opportunitàperchè il dibattito in aula possa ab-bandonare il terreno tortuoso dellapolemica sterile e diventare un’oc-casione di ascolto reciproco, qualifi-cato anche da contributi costrutti-vi.

nu m e r iIL DUELLOA ROMANel corsodell’ultimaa ss e m b l eanazionale delPd è andata inonda ladivisione tra id e m o c ratanche sulleprimarie per lascelta delca n d i d atop re m i e r.Previste an ove m b resono staterinviate manon è statafissata nè unadata e neppureun termineentro il qualechiamare alvoto glielettori delce nt ro s i n i st raper deciderechi dovràguidare lacoa l i z i o n enella corsa allariconquista diPalazzo Chigi.

AL VOTO Il Pd a Roma litiga su modi e date e Berlusconi lecancella nel Pdl. Così anche nell’Isola nonostante il referendumc’è il pericolo che il candidato presidente lo scelgano i partiti

n Tutti ne parlano e le nominationnon mancano ma sulle primarie nonc’è niente di definito. Nonostante il re-ferendum consultivo del 6 maggio ab-bia detto sì alla scelta del candidatopresidente della giunta attraverso laconsultazione di iscritti e simpatiz-zanti. Il paradosso è che mentre i sardicertificano la volontà di esprimersicon un voto per scegliere il candidatogovernatore del proprio schieramen-to, dalla politica nazionale arrivanosegnali per niente rassicuranti. Il col-po di spugna di Berlusconi e il dietro-front di Alfano per le urne di partitotargate Pdl spengono sul nascere leipotesi di una consultazione interna alPopolo della Libertà per la scelta delleader nell’Isola e magari anche per lecandidature in Parlamento. L’idea sol-leticava quanti, sicuri di un solido con-senso personale, sognavano di dare loscacco ai “n o m i n at i ” del Porcellum. Daqualche giorno con il ritorno del Cava-liere a dirigere le operazioni elettoraliil quadro è rivoluzionato e le primarie

nel partito cardine del centrodestrasono definitivamente tramontate.Ma anche nel partito e nello schiera-mento (il centrosinistra) che ha fattodelle primarie il metodo per la sceltadei leader, arrivano segnali contrad-dittori. La lite nell’ultima assembleanazionale del Pd sul rinvio delle con-sultazioni e la mancata indicazione diuna data certa si somma all’assenza diindicazioni sulle modalità di parteci-pazione e cioè se saranno primarie in-terne al Pd o di coalizione. In Sardegnala situazione non cambia soprattuttose si considera che tra i partiti del cen-trosinistra si conta più di uno scetticotra gli alleati. È il caso dell’Idv che pro-pone l’individuazione di un candidatopresidente che raccolga il favore di tut-te le forze del centrosinistra e che con-sidera dunque le primarie un passag-gio non obbligato. Ma se nel Pd sardo lacorsa sembra già partita restano peròda chiarire le posizioni rispetto agliequilibri nazionali. Capire cioè quantogli accordi e gli assetti romani possano

URNE DIPA RT I TOIl Pd ha sceltocon leprimarie ils e g re t a r i oregionale mamai ilcandidato allap res i d e n z adella Regione.Alle ultimea m m i n i st rat i vesono statii n d i v i d u at icon leprimarie dicoalizione ica n d i d at isindaco diA l g h e ro,Oristano eS e l a rg i u s .

condizionare la griglia di partenza de-gli aspiranti governatori democrat. Inquesta ottica si inserisce una nuovapossibile nomination per il senatoreFrancesco Sanna (area Letta) che tessela tela con molti ex Margherita. L’ipo -tesi Sanna si somma a quelle che circo-lano da tempo e che riguardano un al-tro esponente del Pd sulcitano, il pre-sidente della provincia, Tore Cherchi;l’attuale sindaco di Sassari, Gianfran-co Ganau, e la vice segretaria regiona-le, Francesca Barracciu. Senza dimen-ticare Renato Soru, la cui candidaturain caso di elezioni anticipate in Regio-ne sembra però in salita, ma anche ilsegretario dei democratici, Silvio Lai(in corsa anche per un posto in Parla-mento). Sarà da questa rosa di nomiche uscirà il governatore del centrosi-nistra, e se sarà con le primarie sarà laprima volta. Visto che neppure il Pd hamai indicato un presidente della giun-ta con le primarie e ha sempre decisola segreteria regionale con l’alta vigi-lanza di quella nazionale. Anche perquesto, nell’Isola non sono pochi a te-mere che non siano soltanto le prima-rie per il premier a finire in malora.Alla faccia dei referendum e non sol-t a nto.

A.Mo.

TEMI CALDI

PIETRO PITTALIS Capogrupppo Pdl

Page 8: sardegnaquotidiano1607

8 LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012

IL NUOVO PDLL’ultimatum di Alfano:«La Minetti si dimetta»“CERCHI MAGICI” Il segretario del Pdl garantisce sulla soliditàdella candidatura a premier di Berlusconi. E sull’ex igienistadentale del Cavaliere dice: «Se ne vada dal consiglio regionale»

n Il Cavaliere non è minacciato danessun “cerchio magico”. Uscire dal-l’euro? Nemmeno per sogno. A uscire,semmai, sarà la Minetti, della quale sicaldeggiano le dimissioni. Questo, inpillole, il pensiero di Angelino Alfano,segretario del Pdl. «Conosco le “co s edella casa”, e attorno a Berlusconi nonc’è alcun cerchio magico perchè luinon ha bisogno di essere assistito nèda un cerchio nè da soggetti magici»,ha dichiarato Alfano. Su Maria Rosa-ria Rossi, presenza fissa accanto al Ca-valiere, Alfano ha detto: «È una bravaparlamentare, svolge una collabora-zione con una certa efficacia accantoal presidente, e ritengo sia dispiaciutadall’essere inserita in “cerchi magici”.Io la ricandiderei perché è una bravaparlamentare. Il folklore impazza e sideve guardare a tante cose». Tornan-do sulla candidatura dell’ex premier aPalazzo Chigi, il segretario del Pdl haassicurato che «sarà impiantata in

qualcosa di molto solido», perché ilCavaliere «non è animato da ambizio-ni personali, quanto dal fatto che gliitaliani devono pronunciarsi su unpezzo della nostra storia e sulle moda-lità oscure con cui il nostro governo ècaduto». «Noi - ha proseguito Alfano -ci siamo dimessi perché i numeri in

Parlamento erano stati debilitati dalcomportamento di Fini, ma ancheperché c’è stata una gravissima ag-gressione a nostro danno». Alfanonon ha mostrato alcun rancore per es-sere stato nuovamente riportato alruolo di numero due del partito: «Tral’ambizione e la riconoscenza, io met-to la riconoscenza al primo posto. Hocondiviso la scelta senza mettereavanti le ambizioni personali. Io pre-tendo di essere giudicato per quelloche sono. Nel mio essere uomo c’è lariconoscenza. Io riconosco di esserein politica perchè lo ha voluto SilvioBerlusconi. Sono un uomo politico,

ma sono primo di tutto un uomo», haprecisato. Sarà una campagna eletto-rale giocata sulla contrarietà all’e u ro ?Sul punto Alfano ha sostenuto che,malgrado la moneta unica «abbia unproblema enorme», la crisi non si ri-solve con l’uscita. «Noi crediamo nel-l’euro, servono piuttosto più poteriper la Bce».

LA MINETTI? DEVE LASCIAREAlla domanda sulla necessità di di-missioni del consigliere regionalelombardo, Nicole Minetti, il segreta-rio Pdl ha risposto con un perentorio:«Sì». Poi, sulla ventilata fuoriscita diTremonti dal partito, ha rassicurato:«Non mi risulta». Il segretario si è an-che soffermato sul tema della riformaelettorale. Il Pdl, ha spiegato, puntaad «una legge elettorale che consentaai cittadini di scegliere deputati e se-natori», e a restituire «ai cittadini ildiritto di scegliere direttamente ilpresidente della Repubblica». «Se ilprossimo presidente della Repubbli-ca sarà di nuovo scelto non da cittadi-ni ma nelle riunioni segrete, la colpa èdel Pd. Se va male sarà loro la colpa»,ha concluso il segretario del Pdl.

n Dal Carroccio arriva una stroncatura senza appelloal ritorno in campo di Silvio Berlusconi. Matteo Salvi-ni, segretario nazionale della Lega Lombarda e brac-cio destro di Roberto Maroni, non ha risparmiato bor-date all’ex premier: «La Lega ha avuto la forza e ilcoraggio di fare un passo in avanti e bel ricambio ge-nerazionale. Altri sono fermi a Berlusconi e a Bersani,che hanno fatto il loro tempo», ha dichiarato Salvini.Che ha rincarato la dose: «Sono sicuro che non c’è unsolo elettore e un solo militante della Lega disposto ariscommettere su un’alleanza con Berlusconi. Ci ab-biamo provato e ha portato solo risultati deludenti.Basta, basta per sempre se Berlusconi corre lo fa senzadi noi». Il braccio destro di Maroni ha proseguito:«Molti elettori del Pdl se devono rifare la campagnaelettorale per Berlusconi piuttosto questa volta vota-no Lega». Sull’ipotesi di una candidatura a premier diBerlusconi, Maroni ha dichiarato: «Sono un po’ ratt r i -stato per la fine che Berlusconi ha fatto fare ad Alfa-no». Bossi: «Berlusconi premier? Va bene se fa cadereMonti. Ma vedo difficile un’alleanza con il Pdl».

IL CARROCCIO BORDATE SU BERLUSCONI«IMPENSABILE UN’ALLEANZA CON LUI»

LA STOCCATA

«Conosco le“cose dellaca s a”, e attornoa Berlusconinon c’è alcuncerchio magicoperché lui nonha bisogno diessere assistitoné da uncerchio né dasoggetti magici.Maria RosariaRossi? È unab ra vap a rl a m e n t a reche collaborae f f i ca ce m e n t ecol presidente».

A n ge l i n oA l fa n o

Page 9: sardegnaquotidiano1607

LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012 9

Crisi Merkel: no ad aiuti senza controllin «Qualunque tentativo di dire “siamosolidali ma senza controllare nulla,senza alcuna contropartita”, non avràalcuna possibilità con me o con la Ger-mania»: lo ha detto la cancelliera Ange-la Merkel in un’intervista alla tv tede-

sca Zdf. «Se si ha una moneta comune -ha aggiunto - questo significa, natural-mente, che oltre ai vantaggi ci sono de-gli obblighi e che le decisioni politichedi ogni singolo membro hanno effettosugli altri Paesi». Per la cancelliera, i

tentativi messi in atto da alcuni governidell’eurozona al fine di rendere piùmorbidi gli sforzi per spingere verso uncontrollo congiunto più marcato dellepolitiche dell’eurozona per risolvere lacrisi «non avranno alcuna chance».

G8 DI GENOVASONO IRREPERIBILIDUE DEI CONDANNATI

n Sono al momento irreperi-bili due dei condannati defini-tivi per le devastazioni del G8di Genova nel 2001. Si tratta diFrancesco Puglisi e VincenzoVecchi, che devono scontarerispettivamente circa 15 e 13anni di carcere. Le forze del-l’ordine che hanno avuto l’in-carico di eseguire l’ordine dicarcerazione non hanno anco-ra rintracciato i due.

LA BOMBA DI BRINDISIIL TESTE: VANTAGGIATOAVEVA UN COMPLICEn Un complice avrebbe aiu-tato Giovanni Vantaggiato arealizzare l’ordigno scoppiatolo scorso 19 maggio dinanzi al-l’istituto “Mor villo-Falcone”di Brindisi, dove morì la stu-dentessa Melissa Bassi e cin-que compagne rimasero ferite.Lo avrebbe rivelato al pm MiltoDe Nozza Cosimo Parato, l’im-prenditore che nel 2008 scam-pò ad un attentato confessatoda Vantaggiato. Intanto ieri suuna spiaggia del Salento, dopoessere stato colto da malore, èmorto Giuseppe Vantaggiato,fratello maggiore di Giovanni.

ADDIO MINOSSETEMPERATURE IN CALOTREGUA DEL CALDOn Il caldo torrido sta abban-donando l’Italia. Ieri il calodelle temperature è stato an-nunciato da temporali al Nord,anche se l’ultimo colpo di codadi Minosse ha fatto salire la co-lonnina intorno ai 40 gradi nelCentrosud. Da oggi invecel’anticiclone delle Azzorreporterà tempo stabile e soleg-giato ovunque, grazie ai ventimoderati da nord con un sen-sibile calo delle temperature.Ma attenzione, avvisano i me-teorologi: una nuova ondata dicaldo è attesa per il prossimofine settimana.

IL MINISTRO GRILLI«RIDUCIAMO IL DEBITOCON I BENI PUBBLICI»n Per ridurre il debito «lastrada praticabile è quella digarantire, con un programmapluriennale, vendite di benipubblici per 15-20 miliardil’anno, pari all’1% del Pil. Giàabbiamo un avanzo primariodel 5%, e calcolando una cre-scita nominale del 3%, cioétolta l’inflazione all’1, vorreb-be dire ridurlo del 20% in 5 an-ni». Lo afferma, in una lungaintervista al Corriere della Se-ra, il neoministro dell’E co n o -mia, Vittorio Grilli.

FISCO ANTI-FURBETTIIL BLITZ DELLA FINANZANEL LOCALE DI SEEDORFn Nuovo blitz della Guardiadi Finanza nei negozi di Mila-no e dell’hinterland. Pattugliedi finanzieri hanno verificatola regolare emissione di scon-trini e ricevute fiscali, gli abu-sivi, le merci contraffatte. L’o-perazione ha visto impiegatioltre 170 militari. Nel mirino

anche il “F i n ge r ’s”, locale fon-dato dall’ex giocatore del Mi-lan Clarence Seedorf. Le Fiam-me Gialle hanno contestato laviolazione di 10 mancati scon-trini su altrettanti conti, tuttiintorno ai 250 euro. Il locale ri-schia la chiusura.

PRESO A 97 ANNITROVATO A BUDAPESTUN CRIMINALE NAZISTAn Il criminale nazista più ri-cercato al mondo, Laszlo Csa-tary, 97 anni, e accusato dicomplicità nella morte di15.700 ebrei durante la Secon-da Guerra Mondiale, è stato ri-trovato a Budapest. Lo ha resonoto ieri il direttore del CentroWiesenthal in Israele. «Csata-ry è stato identificato e ritrova-to», ha affermato Efraim Zu-roff. «Il quotidiano “The Sun”ha potuto fotografarlo e fil-marlo grazie alle nostre infor-mazioni».

I VIZI DI LADY ASSADIN SIRIA È MASSACROE LEI FA SHOPPINGn Mentre in Siria continuanoi massacri di civili, a moglie diAssad, fa shopping nel quar-tiere più chic di Londra, spen-dendo l’equivalente di oltre300mila euro in mobili di lus-so. A rivelarlo è il Mail on Sun-day, che mostra in esclusivauna serie di mail di Wikileakscon gli ordini da 270mila ster-line di Asma Assad. Tavoli, di-vani, tappeti, candelabri epouf, tutti in stile “o tto m a n o”,acquistati in uno dei più esclu-sivi negozi di design di Chel-sea, per arredare la sua resi-denza estiva, a 200 miglia daDa m a s co.

IL BIG BEN DICE STOPCONCERTO INTERROTTOPER IL BOSS E SIR PAUL

n Microfoni spenti per BruceSpringsteen e Paul McCartneyl’altra sera sera a Londra, peraver sforato l’orario impostodalle autorità comunali controi rumori. Il Boss aveva appenaaccolto Paul sul palco di HydePark per l’esecuzione di duebrani dei Beatles, Twist andShout and I Saw Her StandingThere, quando gli organizza-tori hanno spento i microfoni.La rockstar americana avevainfatti suonato per oltre treore, mezz’ora in più di quantoprevisto dall’ordinanza comu-nale.

TRAGEDIA IN USABIMBO PRENDE L’ARMAE UCCIDE IL PADREn Tragedia nello Stato ameri-cano dell’Indiana. Un padre difamiglia stava guardando la tvcon i suoi figli quando per casouno di loro, di tre anni, ha tro-vato una pistola carica, l’ha ag-guantata e ha sparato al padreuccidendolo. Michael Payless,33 anni, è stato trovato mortodalla polizia nella sua abita-zione a Salem venerdì notte. Ilfatto è avvenuto quando in ca-sa, oltre alla moglie della vitti-ma e ai suoi tre figli, c’era an-che un ragazzo che stava ese-guendo delle riparazioni.

CONTINENTI

Page 10: sardegnaquotidiano1607

10 LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012

Page 11: sardegnaquotidiano1607

LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012 11

Po e t to Cinque bagnanti multatima in spiaggia ancora rifiutia pagina 12

I m p o s te Stangata Imu da 69 milioniecco i numeri della tassa di Montia pagina 13

La visita Sultano ripartitoshopping da un milionea pagina 14

Su Siccu Errori nel progetto, nuovi lavori sulla passeggiata

DIVIETO D’ACC E S S O Il pontile sul mare mai aperto al pubblico

P O R TO Opera da un milionee mezzo: necessario un nuovobando prima dell’a p e r t u raL’authority: pronta nel 2013

n «C’era un errore di progettazio-ne»: la passeggiata che collega il moloIchnusa a Su Siccu, che adesso è sbar-rata con cavalli di frisia militari, sem-bra pronta per essere aperta, ma nonsi può fare. «È necessario un nuovointervento», spiega il presidente del-l’autorità portuale Piergiorgio Mas-sidda che ha ereditato l’errore, «per lamessa in sicurezza». Un pontile so-speso sul mare, che passa dietro l’am -miragliato e sbuca dal piazzale delterminal crociere (altra incompiuta)nella pineta di Su Siccu, lungo vialeColombo. Non è masi stato accessibi-le nonostante la conclusione del lavo-ro. Le barriere che eviterebbero la ca-duta in mare dei passanti non garan-tiscono la sicurezza e ci sarebbero an-

che dei dislivelli che non erano statimessi nel conto dai progettisti. Così almilione e mezzo di euro stanziato nel2006 per la realizzazione, se ne dovràaggiungere un altro mezzo. Non solo:è necessario anche lo scorporo di unappalto: «Se facessimo i lavori assie-me a quelli per la costruzione del mo-lo per l’approdo delle imbarcazionimilitari», spiega Massidda, «sarebbe-ro necessari tempi molto lunghi. In-

vece sono riuscito ad ottenere la se-parazione dei bandi. Non si tratta diu n’opera a mare, quindi possono par-tecipare anche delle imprese sarde,che altrimenti non avrebbero i requi-siti». Dal piano più alto dell’aut h o r i t yarriva anche una rassicurzione suitempi: «Burocrazia permettendo en-tro la fine dell’anno dovrenno riusci-re ad affidare l’appalto. L’inter vento,benché oneroso, non dovrebbe dura-re a lungo». Quindi, nel 2013, se tuttova bene, la passeggiata potrebbe esse-re aperta. Anche perché sembra sianostati superati i problemi sorti conl’ammiragliato, che chiedeva misuredi sicurezza certe: la gente passereb-be all’esterno dell’inferriata che cir-conda il piazzale della Marina.

Cantieri estivi I lavorisono in alto marerinviato il restylingdi Marina PiccolaIN RITARDO Quasi due milioni della Regione alle tre imprese chedevono sistemare la strada, la passeggiata e i pontili. Il terminefissato era agosto, ma recinzioni e transenne resteranno ancora

n Il Poetto è destinato a cambiarevolto nei prossimi anni. Ma i grandicantieri che dovranno trasformarlopartono col piede sbagliato. Il piùsemplice degli interventi previstinon potrà essere concluso entro lafine del mese come previsto dalla Re-gione. Il restyling di Marina Piccola èstato il primo cantiere aperto sul lun-gomare. Nel frattempo l’amianto hamesso a soqquadro quasi tutta laspiaggia, ma all’orizzonte c’è il maxi-progetto del nuovo lungomare checambierà l’aspetto della spiaggia deiCentomila. Marina Piccola, invece,tarda a rifarsi il look. I lavori sonostati consegnati dalla Regione a metàdicembre e sarebbero dovuti termi-nare il primo agosto. Quasi due mi-lioni di euro per rifare la strada, lapasseggiata e i pontili. Un’a ss o c i a -zione temporanea di imprese si è ag-giudata l’appalto dell’assessorato re-gionale ai Lavori pubblci. L’Ati ècomposta da tre aziende che devonooccuparsi di altrettante fasi d’i nte r -vento: Agriambiente srl, Arcada srl e

Soilmare srl. I lavori sulla strada so-no a un passo dalla conclusione, matutta l’area è ancora recintata e dagiorni non si vedono operai in azio-ne. Vanno avanti invece i lavori per lanuova recinzione che separa la pas-seggiata dallo Yacht club. Lungo lastrada saranno sistemate nuovepiante, così come nella passeggiata.Non c’è ancora traccia dei nuovi ar-redi e delle nuove panchine e fonta-ne che dovranno abbellire la passeg-giata. La parte a mare è sempre nellestesse condizioni. Ci sono ancora iresti dei due pontili di fronte al bar ele transenne che dovrebbero impe-dire l’accesso ai bagnanti che fre-quentano quel tratto di costa. L’im-presa che deve occuparsi della partemarina è la Soilmare. Verranno toltii resti dei pontili crollati e sarannosistemati due nuovi pontili, uno inmezzo allo scivolo per mettere inmare piccole imbarcazioni a vela euno sul moletto vicino. «Non sappia-mo neanche quando potremo inizia-re i nostri lavori - spiega Gavino Mag-

gi, direttore dei lavori dela Soilmare- ci sono state variazioni e non abbia-mo neanche cominciato la nostraparte di intervento». La fine del can-tiere era già prevista nel bel mezzodell’estate, ma si tratta di un traguar-do ormai irraggiungibile. «Il fattoche si slittato l’inizio dei lavori pernoi forse è meglio - continua Maggi -perché aprire un cantiere in mezzo

ai bagnanti vuol dire dover stare par-ticolarmente attenti, mentre se do-

vessimo lavorare quando si è conclu-sa la stagione balneare non rischie-remmo di lavorare con i bambini vi-cino». Sono tanti i lavori ancora darealizzare prima di completare ilnuovo ingresso di Marina Piccola. Iltempo non è bastato e il cantiere ac-coglierà cagliaritani e turisti ancoraper un po’. Ed è solo l’inizio, perchépoi toccherà al Comune interveniresu tutto il lungomare.

Marcello Zasso

R EC I N Z I O N ILa strada èquasi finita mada giorni nonsi vedonoo p e ra i .L’impresa chedeve sistemarei pontili nonsa quandopotrà iniziarel’inter vento

nu m e r i

1,9I milioni messia disposizionedalla Regioneper i lavori aMarinaP i cco l a .

3Le imprese ched e vo n ooccuparsi deilavori: unanon sa ancoraquando potràco m i n c i a re

1La data diagosto in cuisa re b b e rod ov ut ite r m i n a rei lavori.

Page 12: sardegnaquotidiano1607

12 LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012

n Multe in più e rifiuti in meno, oquasi. Il giro di vite ordinato dal Co-mune per stangare chi abbandona laspazzatura in spiaggia se da un latosta raggiungendo i risultati sperati,legati alla pulizia dela sabbia, dall’al-tro sta portando alla luce l’inciviltà dimolti cittadini che abbandonano car-tacce e rifiuti sull’arenile. La confer-ma arriva dai controlli dei vigili. I cin-que agenti della Municipale in servi-zio di mattina e gli altrettanti predi-sposti per la sera ieri hanno firmato 5verbali per i “cad d o z zo n i ” in costumeda bagno che saranno costretti a pa-gare 200 euro di multa, 11 invecequelli emessi nel corso della settima-na.

OGGI VIGILI IN BORGHESEOggi dovrebbe partire la pattugliadei vigili in borghese, che si mischie-ranno tra i bagnanti per poter san-zionare meglio chi proprio non nevuole sapere di servirsi dei cassonet-ti. E non è un caso che ieri tra laQuarta e la Quinta fermata del Poet-to c’erano molte meno cartacce, bot-tiglie di plastica e lattine. Immanca-bili però le cicche di sigarette, insie-me agli ombrelloni spaccati infilati aforza nei contenitori per la differen-ziata. Incorreggibili, invece, i fre-quentatori della Prima fermata. Al-l’ombra della Sella del Diavolo erasparso tra la sabbia, ogni genere dirifiuto, risultato finale della domeni-ca trascorsa al mare. E tra i bagnantic’è anche chi punta il dito sui giova-nissimi, habituè della prima ma an-che della quarta e della quinta. «So-no loro quelli che sporcano maggior-mente», dice convinto Agostino Li-gas, pensionato, mentre sorseggiauna birra al chiosco Malibù, «pro-prio non sentono ragioni. Io stessone ho rimproverato uno sabato dopoche aveva lasciato una lattina. La ri-posta è stata che tanto la spiaggia lapulivano, è finita che l’ho raccolta ebuttata io». E non sono pochi quelliche la pensano come lui e che la-mentano di una spiaggia ridotta aduna pattumiera a cielo aperto pro-prio sabato. «Faceva schifo», sinte-tizza efficacemente Giovanni Por-cedda mentre accompagna i nipotini

a prendere un gelato all’E m e rs o n ,«quasi non si poteva camminare daquanto era zozza. È semplicementeuna questione di civiltà e di educa-zione, questo posto appartiene a tut-ti, dovrebbe essere normale tenerlopulito». Quanto poi alla “to l l e ra n z aze ro” inaugurata dall’a m m i n i st ra -zione comunale nei confronti degliamanti del rifiuto selvaggio non hadubbi: «Fanno bene a mettere lamulta», sostiene ancora Giovanni,«anzi, andrei anche oltre: per puni-zione ogni mattina farei loro pulire laspiaggia, per capire la fatica che co-sta». L’onda di indignazione controgli “zo z zo n i ” da spiaggia è partita lu-nedì scorso, dopo un articolo appar-so sul giornale. La piazza virtuale diFacebook, capitanata dal giornalistaFrancesco Abate, ci aveva messo unattimo per condannare gli atteggia-menti incivili che trasformano ilPoetto in una discarica. E dalle maniabili dell’artista Giorgia Atzeni era

Po e t to Ci sono le multe, ma anche i rifiuti

LE ISPEZIONI Anche ieri gli agenti della polizia municipale hanno effettuato controlli lungo la spiaggia ROBERTO PILI

I CONTROLLI Ieri altri cinquebagnanti sono stati sorpresia gettare cartacce sull’a re n i l e :11 contravvenzioni in tutto

PAT T U G L I O N E GUIDAVANO UBRIACHII CARABINIERI RITIRANO 4 PATENTI

n Quattro patenti ritirate, otto contravvenzioni ele-vate, 53 persone identificate, 62 veicoli controllati.Sono solo alcuni dei numeri della massiccia operazio-ne di controllo del territorio portata a termine daicarabinieri della Compagnia di Quartu tra sabato edomenica dal Poetto a Margine Rosso. Denunciatiquattro giovani per guida in stato di ebbrezza. I quat-tro sono stati bloccati mentre percorrevano con la loroauto la strada Provinciale 17. Al lavoro complessiva-mente sette pattuglie in auto e una a piedi.

nato persino un logo: “Pocos, locos ycad d o z ze n es ”, era la scritta che cam-peggiava nella sella del Diavolo, da-vanti ad una sabbia coperta di rifiuti.Logo “r u bato” poi dagli altri utenti difb con l’intento di sensibilizzare sul-l’argomento. Da lunedì, inoltre, eraarrivata la stretta voluta dall’a ss es -sore ai servizi tecnologici PierluigiLeo, con la conseguente mobilitazio-ne degli agenti nella spiaggia deiCentomila. Poetto off limits invecedalla sesta fino all’Ottagono: la ri-mozione dei frammenti dell’a m i a ntoè cominciata e i lavori in corso ren-dono impossibile l’accesso a chiun-que. Entro la settimana si dovrebbetornare alla normalità: l’Arpas, peraccelerare i tempi, sta già eseguendole analisi sui carotaggi prelevati du-rante la pulizia dai pezzi di cemento-eternit. E se i risultati fossero negati-vi quel tratto di Poetto potrebbe es-sere restituito presto alla città.

Francesca Ortalli

i n fo

I VIGILIAL LAVOROOgni giorno cisono almenosette vigiliurbani allavoro alPoetto. Inazione ancheage nt iin biciclettae in mare.

C AG L I A R I

Ca p i t a n e r i a Emigrata scompare in maren Scompare dal traghetto diretto a Ca-gliari. Non hanno dato alcun esito le ricer-che in mare di una 29enne di origini sarde,ma residente a Roma, scomparsa dal tra-ghetto Aurelia della Tirrenia partito da Ci-vitavecchia e diretto a Cagliari. L’ultimavolta che Daniela Usai è stata vista, è in-

torno alle 4 del mattino di ieri. Il ritrova-mento della borsetta, con dentro i suoi do-cumenti, da parte dei passeggeri chel’hanno consegnata agli inservienti, hafatto scattare l’allarme dopo che la donnanon ha risposto agli appelli del personaledi bordo. La scomparsa è stata segnalata

quando la nave si trovava dinanzi al portodi Arbatax. Le operazioni di ricerca in ma-re sono coordinate dalla guardia costierae vedono impegnate tre motovedette diCagliari e dell’ufficio circondariale marit-timo di Arbatax con l’ausilio di un mezzoaereo della Guardia Costiera di Pescara.

Page 13: sardegnaquotidiano1607

LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012 13

• CAGLIARI - Via Calamattia, 2/A - Tel.070.5505350• ORISTANO - Via Cagliari, 67 - Tel.0783.31301

www.areadealer.alfaromeo.it/acentrosport

C AG L I A R I

VIA MONTEVECCHIO UN ANNO CON ZEDDAGIOVEDÌ DIBATTITO-BILANCIO DELLA FDS

AMBIENTE DOMANI PRESENTAZIONEDEL DOSSIER SUI RIFIUTI ELETTRICI

IL PROGETTO PROGRAMMA AD ALTIORAIL BANDO PRONTO ENTRO FINE ESTATE

n Quale è stato il ruolo che la Federazione dellasinistra ha rivestito finora nell’amministrazione dellacittà? Se ne parlerà giovedì alle 18, 30 in via Montevec-chio 29, nella sede dell’ex circoscrizione. La Federa-zione organizza un incontro aperto al pubblico perfare un primo bilancio politico a un anno dall’insedia-mento della Giunta Zedda, sostenuta anche dal sim-bolo della Falce e Martello.

n Sarà presentato domani alle 10,30 nella SalaAnfiteatro, in via Roma 253, il dossier sulla ge-stione dei rifiuti da apparecchiature elettricheed elettroniche in Sardegna anno 2011, realizza-to dal Centro di Coordinamento Raee. Saran-no,premiati i Comuni di Arzachena e Pula, chehanno raggiunto i migliori risultati nazionali intermini di raccolta e gestione dei Raee.

n Entro l’estate, sarà pronto il bando 2012 del pro-gramma regionale Ad Altiora, che ha come obiettivo laselezione di progetti integrati per l'inclusione socialedi persone svantaggiate. Per quest’anno le risorse di-sponibili, spiega l’assessorato regionale delle Politi-che sociali, saranno di circa 8 milioni di euro. Tra lelinee dell’intervento sono previste azioni per l’inseri-mento lavorativo di categorie specifiche.

n Cagliari, con tutta la sua provin-cia, ha sborsato 69 milioni 424mila240 euro per l’Imu (circa 123 europer abitante, bambini compresi).Una cifra ben lontana da quella rag-giunta dal territorio che governa laclassifica, Roma, che per l’i m p o st aintrodotta dal governo Monti ha ver-sato oltre un miliardo (236,4 europro capite). Il capoluogo sardo si at-testa così al posto numero 46, secon-do i dati pubblicati dal ministero del-le Finanze, nella classifica del gettitoper questa prima tornata di paga-menti. Non tutti i soldi versati daicontribuenti, però, rimarranno nellecasse dei municipi. I sindaci lo han-no detto a più riprese: con l’I mu ,accusavano, stiamo solo facendo gliesattori per conto dello Stato, «e seanche la chiamano imposta munici-pale unica», aveva avvertito Massi-mo Zedda quando aveva illustrato lealiquote per la città, «si tratta di unbalzello statale e per lo Stato». Ai

Comuni, dei più di 69 milioni pagatientro il 18 giugno con l’aliquota mi-nima (lo 0,5 per mille), ne resteran-no 41 e mezzo. Più di 27 sarannogirati a Roma, per entrare nei 3,9miliardi di parte statale sui 5,64 mi-liardi della riscossione complessi-va .E se Cagliari galleggia a metà dellaclassifica nazionale, in coda, tra le

I m p o s te Cagliari paga 69 milioni di ImuIL BILANCIO Tutti i comunidella provincia si piazzanoa metà della classifica italianaMaglia nera per l’O g l i a st ra

ultime quindici aree nella graduato-ria del gettito, si trovano altre cinqueprovince sarde. La maglia nera ita-liana spetta all’Ogliastra, con appe-na cinque milioni di euro pagati (3 aiComuni, 2 allo Stato) per una impo-sta pro capite di 87,1 euro. Appenasopra, al penultimo posto, si piazzail Medio Campidano, con 8 milioni.Carbonia-Igliesias ha pagato 13 mi-

nu m e r i

123Gli euroversati da ogniabitante dellaprovincia diCagliari per laprima ratadell’i m p o st a .

59 %È lap e rce nt u a l edel gettito cherimane nellecasse deicomuni, ilresto vienedirottato inquello delloSt ato.

i n foLA SARDEGNAÈ IN CODATra le ultime15 provinceper gettito5 sono sarde.

lioni, Oristano 14 e Nuoro 17. Non sitratta certo di evasione, ma di bassarendita catastele e ancor più bassadensità demografica delle zone. Adogni nuorese, per esempio, l’impo-sta è costata finora 109 euro. Dati piùconsistenti arrivano dalla Gallura,con 45.714.503 euro: una grossa cifrase rapportata con quella del Caglia-ritano, nettamente più popoloso eurbanizzato. Anche più cospicua diSassari: nella provincia del Nordovest sono stati versati poco più di40 milioni.Tutti numeri destinati a crescere,perché i proprietari di case dovran-no fare i conti con la seconda tornatadi pagamenti, dai quali potrebbe ar-rivare la stangata anche sulla primacasa. A Cagliari l’aliquota comunale,prevista dall’assessore al BilancioGabor Pinna, potrebbe essere rivistaal ribasso. La sua riduzione è stataoggetto di scambio tra l’opposizionedei centrodestra e la maggioranza. IlPdl aveva ritirato migliaia di emen-damenti in cambio della promessa,fatta dal sindaco, di una rivisitazio-ne della odiata imposta. Il tema po-trebbe entrare all’ordine del giornodei lavori del Comune subito dopol’est ate .

CLASSIFICA La provincia di Cagliari è al 46° posto della graduatoria nazionale per gettito corrisposto

Page 14: sardegnaquotidiano1607

14 LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012

G8 di Genova Un mezzo flop il sit-in contro le condanne

I DISORDINI La devastazione durante il G8 del 2001

PIAZZA COSTITUZIONE Solotrenta partecipanti sottoil Bastione: «Ma faremo prestodelle nuove iniziative»

n Erano una trentina i partecipanti alsit-in organizzato in piazza Costitu-zione per protestare contro le senten-za di venerdì che ha condannato i ra-gazzi protagonisti dei disordini del G8di Genova. Ed è di ieri la notizia chedue di loro si sono resi irreperibili. «Èdomenica anche per la rivoluzione»,dice scherzando qualcuno. «L’e ve ntoè stato messo su in pochissimo tem-po», si giustifica Mauro Aresu del col-lettivo antifascista, tra i promotoridella manifestazione, «ma abbiamo incantiere altre iniziative. Quelle sen-tenze non possono passare nell’indif -ferenza». A suscitare l’indignazionedei partecipanti è soprattutto la spro-porzione delle condanne: 10 anni per“compartecipazione psicologica” que -

sto è il verdetto emesso dai giudici.«Dieci persone pagheranno per quelloche hanno fatto in 300 mila», continuaancora Aresu, «mentre chi ha massa-crato persone inermi alla Diaz ha avu-to una pena minima. Hanno detto chevolevano condanne esemplari ma nonsi capisce perché non siano arrivateanche per i poliziotti. C’è una spropor-zione considerevole, ciò vuol dire chein questi anni si è creato sempre di più

uno scollamento tra i cittadini e le isti-tuzioni». Dieci anni sono tanti perquei ragazzi che volevano cambiare ilmondo al G8 genovese: una vita «datrascorrere in prigione significa esserebruciati», aggiunge ancora Aresu, «aquel punto dovevano condannare tut-ti. Io ero lì, avevo 16 anni ed ero conmio padre», ricorda ancora, «abbiamopassato quei giorni a scappare, pote-vamo essere accusati anche noi dicompartecipazione psicologica. Nonsolo, per pura coincidenza non erava-mo alla Diaz, sarebbe potuto capitareanche a noi». Intanto resta l’a m a rez z a ,e tanta, «per dieci ragazzi che si faran-no 100 anni di carcere, solo per esserestati nel posto sbagliato.

F. O .

P R EC E D E N T I IN ITALIACRONACHE FOTOCOPIA

n Palermo, Bari, Cagliari: le visitedel sultano dell’Oman sembrano se-guire un copione. Le cronache deiquotidiani locali, nei giorni prece-denti al suo arrivo, favoleggiano sul-l’imminente arrivo da Mille e unaNotte. Poi si spostano sulle gesta delseguito (che varia da 500 a 1500componenti) nelle vie dello shop-ping della città. I racconti proseguo-no dicendo che “il principe arabonon ha mai lasciato il suo yacht AlSaid” e che “per lui si tratta solo diuna vacanza, si rilassa così, tra librie le 4000 piante che vengono curatea bordo”. Poi riparte, in date che ri-mangono sempre “s e g re te ” fino al-l’ultimo momento. E tutti a chieder-si: che è venuto a fare? A Palermoqualcuno è rimasto contento: agliufficiali della Dogana aveva donatoorologi incastonati di diamanti da60mila euro. Con conseguente pole-mica e bufera sui beneficiari.

LA VISITA Il Creso omanita ha lasciato la città a bordo del suoBoeing 747 privato dopo cinque giorni di “vaca n z a” sullo yachtAl Said. I suoi uomini hanno fatto acquisti per oltre un milione

n Lui è ripartito, il suo seguito di1000 persone resta ancora per qual-che giorno, a bordo dei due yacht (di154 metri) ormeggiati al molo Ichnu-sa. E finora sono loro, gli uomini delsultano dell’Oman, ad aver lasciato ilsegno in città: è ancora presto per unbilancio, ma i primi dati ufficiosi par-lano di acquisti nei negozi per una ci-fra che si aggira intorno al milione dieuro. Sui Boeing decollati ieri e nellastiva della nave sono finiti prodotti lo-cali e abiti firmati, rigorosamente ita-liani, che l’equipaggio e l’e nto u ragedel principe arabo hanno compratonelle boutique e nei negozi del cen-t ro.Il gigantesco aereo privato di QaaboosBin Said al Said, settantenne tra gli uo-mini più ricchi del mondo, è decollatoieri mattina intorno alle 8,30, dopocinque giorni trascorsi nel suo panfi-

lo. Difficile sapere se è sceso dall’im -barcazione e se ha incontrato qualcu-no. Certo è che rimane deluso chi siaspettava una visita in stile Bari 2008o Palermo: in Puglia e Sicilia il capo diStato omanita aveva lasciato una pac-cata di milioni per i poveri delle città eOrologi d’oro per i notabili delle città.A Cagliari niente di tutto questo. Nonsono stati neanche tanti quanti ci siattendeva i curiosi che si sono avvici-nati alle banchine del versante orien-tale del porto. Qualche centinaio dispettatori ha assistito al concerto del-la banda reale, giovedì sera.E allora resta aperta la domanda: cosaè venuto a fare in città il sultano? Ve-nerdì sera si sono seduti alla sua tavo-la, senza incontrarlo, il sindaco Mas-simo Zedda e il presidente dell’autori -tà portuale Piergiorgio Massidda.Q u est ’ultimo si è limitato a dire che si

è trattato di una vacanza e nulla più.Anche se non ha mai nascosto la suasperanza di chiudere qualche buonaffare con i responsabili del portoomanita, magari intercettando i mi-lioni di teu (container) gestiti dall’ara -bo, che finora hanno come destina-zione Gioia Tauro. E risollevare cosìun porto canale che non ha mai spic-cato il volo. «Una visita proficua per lacittà», spiega Massidda, «ma non so-lo: ci sono state diverse visite edescursioni anche nel Sulcis e nel Me-dio Campidano. Una visita molto gra-dita dagli ospiti: sono rimasti moltosoddisfatti dall’acco g l i e n z a » .Gli uomini di fiducia dell’emiro han-no anche fatto una puntata al ForteVillage di Santa Margherita: possibileche a concludere l’affare, in questa vi-sita, sia la proprietaria, l’ex presidentedi Confindustria Emma Marcegaglia.O qualche imprenditore a Villaismius,che nei giorni scorsi ha ricevuto la vi-sita degli emissari arabi. Per ora si fre-gano le mani i commercianti: qualcu-no di loro magari ha rimpianto di avermesso la merce in saldo.

Por to Il sultano riparte in silenzioalle spalle lo shopping milionario

L I R I COS ov r i n te n d e n te ,giorni decisiviper la nominan Il presidente della FondazioneMassimo Zedda aveva chiesto un me-se. Trenta giorni, dalla scadenza delbando per la presentazione dei curri-cula, per la scelta del nuovo sovrin-tendente del Lirico. L’uomo (o la don-na) che dovrà guidare la rinascita delbistrattato teatro di via Sant’Aleni-xedda, che viene da gestioni che sonoriuscite a creare un buco da 20 milio-ni di euro nel bilancio. Adesso, anchegrazie ai dieci milioni stanziati dalConsiglio regionale, i conti sono a po-sto e Cagliari può vantare una delleFondazioni più in salute d’Italia. Iltermine per le candidature degli aspi-ranti sovrintendenti è scaduto il 22giugno: sul tavolo del Cda è arrivatauna trentina di curricula. Massimoriserbo sui nomi, anche se qualcuno ètrapelato. C’è di sicuro quello dell’exMauro Meli, ricordato per i fasti deicartelloni, ma anche per una gestio-ne non proprio oculata delle risorse:il cagliaritano è stato spodestato dalRegio di Parma, dove il commissariogovernativo ha sollevato numerosidubbi sulle sue capacità manageriali.Certa è anche l’aspirazione dell’at -tuale assessore provinciale alla Cul-tura Francesco Siciliano. Anche i suoitrascorsi saranno vagliati nella pros-sima riunione del consiglio di ammi-nistrazione del teatro, non ancorafissata. Ma qualcosa, per lui, già simuove, tanto da metterlo in pole po-sition per l’affidamento dell’i n ca r i -co. Su certe nomine pesano anche ivoleri e le trattative romani, e su Sici-liano c’è una convergenza tra certaparte del Pd e l’Udc, partito dell’as-sessore regionale alla Cultura SergioMilia che ha fatto arrivare denaro fre-sco nelle casse dell’ente. E forse pro-prio per parlare di Lirico l’a ss ess o reprovinciale, martedì scorso, ha in-contrato il leader dello scudocrociatoin Sardegna, Giorgio Oppi. Nessunaconferma, ma sul nome di Sicilianoconvergerebbero varie forze, e anchei sindacati potrebbero gradire.L’ultima parola, al di là dei movimen-ti romani, spetta sempre al Cda. Pre-sieduto dal sindaco, che non si è sbot-tonato sulle sue intenzioni. Chi verrà,comunque, come scritto dal tenoreGianluca Floris, potrà iniziare a lavo-rare in una struttura risanata e nonpiù agonizzante.

F. O .

A E RO P O RTO Il sultano dell’Oman Qaaboos Bin Said Al Said risale sul suo Boeing a Elmas ROBERTO PILI

C AG L I A R I

PULA UNA SERATA DEDICATA ALLA LIRICAIN PIAZZA CORO E ORCHESTRA DEL TEATRO

T R A S P O RT I UNA GIORNATA DIFFICILEPER I RITARDI SUI VOLI PER TORINO

S A N I TÀ DA OGGI NUOVI ORARI ESTIVIDEGLI AMBULATORI PER LE VACCINAZIONI

n Oggi alle 21,30 a Pula nella piazza del Comuneprosegue l’attività musicale, nell’ambito della rasse-gna “Un’Isola di Musica 2012” del Teatro Lirico, con unappuntamento dedicato alla musica lirica. Protagoni-sti sono l’orchestra e coro del Lirico, diretti da Hirofu-mi Yoshida. Il maestro del coro è Marco Faelli. Il pro-gramma musicale prevede brani tratti da La sonnam-bula, melodramma in due atti di Vincenzo Bellini.

n Una giornata difficile quella di ieri per chiha viaggiato da e per Torino in aereo. Partenzee arrivi dei voli operati da Meridiana hannofatto registrare pesanti ritardi. Il volo che sa-rebbe dovuto decollare cinque minuti dopo le7 ha staccato le ruote dalla pista solo alle 11,mentre il collegamento atteso per le 10,30 haaccumulato quasi quattro ore di ritardo.

n Da oggi al 31 agosto gli orari degli ambulatori dellaAsl 8 per effettuare le vaccinazioni saranno i seguenti:Assemini: lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 13.Selargius: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30alle ore 13. Sestu: giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore13. Decimo: lunedì e giovedì dalle 9 alle 13. Capoterra:martedì e venerdì dalle 9 alle 13. Pula: mercoledì dalle9 alle 13.

Page 15: sardegnaquotidiano1607

LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012 15

Cagliari - Via Calamattia 2Tel.070.5505.500

Oristano - Via Cagliari 67Tel.0783.3130.1

Carbonia - FlumentepidoTel.0781.6099.1

Cagliari - Via Po 8/10Tel.070.290083-4

Cagliari - Via Calamattia 2Tel.070.5505.500

Oristano - Via Cagliari 67Tel.0783.3130.1

Carbonia - FlumentepidoTel.0781.6099.1

Cagliari - Via Po 8/10Tel.070.290083-4

TI ASPETTIAMO SABATO 28 E DOMENICA 29 GENNAIO.

SARDEGNA QUOTIDIANO

We b Ca s te d d urivive in retetra “quizzini”e foto antiche

IL PASSATO Il Poetto con il tram e i casotti e Bonaria senza la scalinata

C AG L I A R I

Is Arenas Anche la Curva Sud è pronta

n La Rete corre sul filo della memo-ria e racconta la Cagliari dei tempi an-dati. Corre sulle rotaie del tram chepassa “in prova” in via San Benedettosuperando un carretto trainato da unasino e raggiunge il Poetto invaso daicasotti. È la storia della città raccon-tata su Facebook nella pagina “Ca-steddu de susu e is Piccioccus de Cro-bi”, seguita da quasi diecimila casted-dai, giovani che scoprono com’è cam-biata la città e ex giovani che ricorda-no i loro tempi. A stimolare la curio-sità ci sono i “quizzini” che AugustoSoro e Mario Lai pubblicano quasiquotidianamente sulla pagina.Scorci di Cagliari in bianco e nero chestimolano la curiosità dei navigatori,che ricevono poi risposte approfon-

dite e aneddoti. Pillole di cagliaritani-tà distribuite via Internet. Personag-gi, luoghi e situazioni che generanouno scambio di ricordi tra gli utenti,che contano spesso nipoti o parentidei protagonisti delle foto ingiallitefinite sul web. Case isolate e vecchipalazzi circondati dal verde primadella grande espanzione urbanisticache ha rimepito gli spazi, per molti unsalto nel passato e per altri la scoper-tà di ciò che è stato. «Quizzino, da unavecchia rivista: dove siamo? Come siè trasformata la zona? Anno?», chie-dono gli amministratori della paginaa proposito di una foto panoramica.Dopo le risposte degli utenti, a voltecompatti e a volte con divergenze econfusioni, arriva la risposta. «Solu-

zione: zona via Scano, per i vecchi ca-gliaritani “Su Baroni”, a destra laChiesa di Cristo Re al centro il tappodi case che faceva via Tuveri, demoli-te tra la fine degli anni ‘70 e l’iniziodegli ‘80 e diventato quello che oggichiamiamo il Largo Gennari». La pa-gina “Casteddu de susu e is Piccioc-cus de Crobi” è un modo per vederecome è cambiata la città, ma non solodal punto di vista urbanistico, perchédalle foto del passato si scoprono oricordano vecchie abitudini e modi divivere del passato più o mneo recen-te. A partire proprio dai Piccioccus decrobi che danno il nome al gruppo.Con le immagini si viaggia indietronel tempo arrivando per esempio alprimo stabilimento balneare di Ca-gliari: «Lo costruì nel 1862 “d o n” Mi-chele Carboni, in una spiaggia chia-mata Battigia di Sant’Agostino, nonlontana dall’abitato e situata in queltratto di litorale che corre parallelo alviale La Plaia». Poi arriva la scopertadel Poetto con i primi tram: «Fino adallora si andava solo a Giorgino, ilPoetto era come andare a Costa Rei».E proprio la spiaggia è sempre il temapiù caldo e sentito dai casteddai suFacebook, che si dividono sempre trachi punta sul ricordo romantico delPoetto coi casotti e tra chi non li hamai apprezzati per le loro condizioniigieniche. Ma grazie alla rete il passa-to diventa presente.

M.Z.

n La nuova “ca sa” del Cagliari è quasipronta. Prosegue infatti senza intoppil’opera di tecnici ed operai che a Is Are-nas stanno completando l’opera per laposa delle strutture che andranno a co-stituire gli spalti destinati ad ospitare latifoseria rossoblù nella prossima sta-

gione. Dopo il completamento, da circauna settimana, delle strutture che ospi-teranno il settore dei Distinti, è stataportata a compimento la realizzazionedella Curva Sud. Nel frattempo, sonogià state approntate le prime strutturedella Curva Nord. Anche la crescita del

manto erboso prosegue secondo pro-gramma: già dalla fine del mese saràpossibile avere un’idea precisa, tracampo di gioco, Distinti e Curve, diquello che sarà il nuovo stadio rosso-blù. I tifosi cagliaritani sono impazientidi entrare nella loro nuova “ca sa”.

Page 16: sardegnaquotidiano1607

16 LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012

S P O RT

UDINESE GUIDOLIN: «GLI ULTIMI DUE ANNIDA DIMENTICARE, PENSIAMO AI 40 PUNTI»

NAPOLI HAMSIK SUL CAMPIONATO«ANCHE NOI SQUADRA ANTI-JUVE»

n «Veniamo da due anni straordinari: quella appenaconclusa è stata più importante della precedente. Dob-biamo dimenticare i 130 punti fatti in due stagioni». Paro-la di Francesco Guidolin, che alla partenza dell'Udineseper il ritiro di Arta Terme ha voluto chiarire gli obiettiviin campionato e Champions: «Non so dove possiamo ar-rivare ma cercheremo di mettere in difficoltà tutti, sapen-do che i nostri obiettivi passano sempre per i 40 punti».

n Hamsik lancia la sfida. Dopo la partenza diLavezzi è lui il top player del Napoli. «Ma tuttidobbiamo sentirci idoli. Io sono qui per onorarequesta maglia». E sulla Juventus. « Ci sono moltesquadre che possono essere l’antiJuve del cam-pionato. Noi in questi anni siamo cresciuti mol-tissimo e possiamo candidarci a fare questo ruo-lo anche noi nel prossimo campionato».

Milan Ibra, ultimi dettagli e oggi firma col Psg

I B R A H I M OV I C Milan al capolinea

M E RC ATO Lo svedese vuolecirca 15 milioni dai francesi eteme la tassazione. Per irossoneri più Dzeko che Tevez

n Dopo l'ufficialità del trasferi-mento di Thiago Silva da Milano aParigi con uno dei comunicati piùconcisi della storia del Milan, ora siattende l'annuncio dell'altra ces-sione eccellente dell'estate, quelladi Zlatan Ibrahimovic. L'accordotra il Psg e la "Gioconda" di Raiola,così ha chiamato Ibra il suo agente,è vicino. La questione è economica.Evidentemente 14,5 milioni di europer avere Ibra al Psg non bastano.C’è anche un altro problema, quel-lo di essere messo al riparo da qual-siasi modifica nel regime fiscalefrancese. Il presidente Hollande,infatti, ha in mente di tassare finoal 75% ogni reddito superiore almilione di euro. Inoltre, le leggi

transalpine impediscono a un clubdi pagare la totalità delle tasse: unaparte delle quali deve essere versa-ta dallo stesso giocatore. Il procura-tore sabato ha continuato a discu-tere con Leonardo sugli ultimi det-tagli del futuro contratto di Ibra.L'annuncio e la firma dovrebberoarrivare entro domani. Prima di la-sciare Parigi, Raiola ha comunquerimarcato che l'accordo formale

non era ancora stato raggiunto:«Continuiamo a lavorare e quandosarà tutto definito convocheremouna conferenza stampa. Ora è trop-po presto per dire se Zlatan saràlunedì a Parigi».

DZEKO PER LA SUCCESSIONEPer la successione a Ibrahimovic inpole position ci sono come notoCarlos Tevez ed Edin Dzeko. En-trambi giocatori del ManchesterCity. Domani i loro agenti sono at-tesi a Milano per discutere conAdriano Galliani del loro possibilepassaggio in rossonero. Secondo lastampa britannica, il favorito è ov-viamente l’argentino, già molto vi-cino al Milan in passato.

Cag l i a r iAttesa per Danilo AvelarAstori e il Milan nell’aria

di Virginia Sabav i r g i n i a . s a b a @ s a r d e g n aq u o t i d i a n o . i t

n La prima settimana di ritiro èvolata. Forse meno per i giocatorirossoblù che tra acido lattico e sudo-re hanno avuto modo di rimettersiin moto e guardare facce nuove onote. Tavolate lunghissime tra pran-zo e cena con volti ben ambientatida tempo, qualuno un po’ meno ri-spetto al passato. Come il capitanoConti, che è corteggiatissimo dalGenoa e dalla Fiorentina. Qualcu-n’altro invece ancora non ci crede edè curioso, si guarda in giro per la pri-ma volta o quasi. Come Marco Sau,pieno di speranze e aspettative chesi ritrova in un contesto che cono-sceva solo da esterno. Ora potrebbeessere tra i protagonisti. Ma tra unAgostini che non c’è più e due comeEriksson e Rui Sampaio ancora og-getti misteriosi, c’è un posto vuoto eun altro dal destino incerto.

ASPETTANDO AVELARIl primo è quello di Danilo Avelar.Cellino dieci giorni fa in Ucrainaaveva chiuso la trattativa per portar-lo nell’Isola, con solo qualche detta-glio da definire. Il difensore ancoranon si è visto ad Assemini ma po-trebbe arrivare a ore. Anche perchéil brasiliano non ha giocato la parti-ta d’esordio del Karpaty finita 1-1.Un segnale positivo che strarebbead indicare un approdo nell’Isola intempi brevissimi. Dovrebbe prende-re lui il posto del vicecapitano Ales-sandro Agostini. Si tratta di un gio-catore promettente, brasiliano, 23anni, che ha già visitato Cagliari, As-semini e lo stadio di Quartu, e giàsarebbe dovuto essere in ritiro con

la sua nuova squadra. Non sarannoore decisive solo per lui.

ASTORI BLINDATO?Il Milan che ha “p e rs o” Thiago Silva,intascando 42 milioni è alla ricercadi un centrale e allora potrebbe ten-tare fino all’ultimo il Cagliari peravere Davide Astori. Che ha raggiun-to l’accordo per il rinnovo col Ca-gliari fino al 2015 ma che è tra i po-chi centrali italiani che potrebberodavvero fare al caso del Milan. Certoè che dopo aver detto no allo Spar-tak, proposta economicamente van-taggiosissima per il giocatore e per ilclub rossoblù, sembra assurdo ac-contentarsi di molto meno. MaAstori sarebbe coerente nello sce-gliere un futuro rossonero, perchéquello sì che sarebbe un metodo fa-

cile per conquistare la nazionale chel’ha scartato per gli Europei. Dettoquesto si aspetta ancora di capiredove andrà Larrivey. Richiesto inMessico e in Cina, potrebbe partirepresto o decidere di rimanere, maallora le panchine sarebbero troppeanche per lui che comunque nellascorsa stagione con dieci gol in tuttoha fatto più dei compagni di reparto.Più improbabile che Cossu raggiun-ga Gianfranco Zola al Watford. Il tre-quartista dovrebbe stare a Cagliari,lui più di Conti che in caso di parten-za rimetterebbe il Cagliari nel mer-cato alla ricerca di un regista puroper il quale mai in rossoblù c’è statoun doppione. Intanto si aspetta Ave-lar. Avrà un ruolo delicato in una di-fesa che tolto Pisano (e Astori) èpronta a tante sorprese.

nu m e r i

8I milioni aiquali har i nu n c i atoDavide Astori,2 a stagioneper quattro,con lo Spartak.

42I milioni cheha avuto ilMilan dopo lacessione diThiago Silva.Ora i rossonerihanno Astorinel mirino.

9Le stagioni diA l essa n d roAgostini con ilCagliari, oragrande assentedel ritiro.

JUVENTUS LUCIO GHIACCIA I NERAZZURRI«GLI SCUDETTI BIANCONERI SONO TRENTA...»

n Frasi forti per l'ex Inter Lucioalla presentazione: «L'Inter hasbagliato a farmi andar via, se farògol contro di loro esulterò senzaproblemi. Questa per la mia carrie-ra è una svolta importante, sono inun club con un progetto ambizio-so». L’ex Inter, è d'accordo con ilpresidente Agnelli. «Se la Juve ha28 o 30 scudetti? La cosa giustal’ha detta il presidente...», rispon-de il 34enne di Brasilia. Il difenso-re risponde quello che qualsiasijuventino vorrebbe sentirsi dire,calandosi perfettamente nella par-te: «Quando indosso una magliasposo per intero il progetto e do ilmassimo per lei. Ora sono della Ju-ve e sono qui per vincere». Ora èpronto a dare il meglio di sè con lasua nuova maglia: «Darò il megliodi me per la Juve. Mi metterò acompleta disposizione del misterche deciderà se farmi giocare o

meno». Il difensore è molto con-tento della sua nuova avventura.«A me piace la verità, in ogni am-bito della vita. Quando a fine cam-pionato la Juventus s’è fatta avantimi ha fatto sentire subito impor-tante. E’ stata l’unica squadra che èvenuta a parlarmi in maniera con-creta, con convinzione. Oltretuttoqui c’è un grande progetto e unagrande squadra. E per uno comeme, che vuole restare sempre altop, la Juve è il massimo. La scorsastagione, quando ho deciso di an-dar via, l’Inter non ha opposto al-cuna resistenza. Io credo che la so-cietà nerazzurra abbia sbagliato alasciarmi partire. Ho sempre datoil massimo in ogni occasione. Orasono qui e sono contento: è unascelta importante per la mia car-riera. Se dovessi fare gol all’I nte resulterei. Ora la mia squadra è laJuve » .

DAVIDE ASTORI In ritiro ad Assemini ROBERTO PILI

n Inter imballata contro il Koper.A sbloccare l’inerzia della gara Sa-muel con un colpo di testa su puni-zione di Guarin. Ma a impreziosireil pomeriggio che ha chiuso il ritirodell’Inter in Trentino, il raddoppiodi Coutinho che, dopo aver semi-nato un paio di avversari con unafinta sul sinistro e una sul destro,ha piazzato il pallone all’a n go l i n o,guadagnandosi la standing ova-tion. si sono visti i primi passi diMaicon (all’esordio stagionale),mentre Cambiasso è rimasto ai box(ma si è allenato prima del match).Ancora fuori Pazzini che ha guar-dato la partita da bordo campo nonessendo stato incluso nemmenotra i panchinari da Stramaccioni.

INTER SEGNA SAMUELPOI PERLA COUTINHO

IN RITIRO Facce nuove comeSau, qualcuno ancora dovràpartire. Conti piace al Genoa,per Larrivey l’addio è vicino

Page 17: sardegnaquotidiano1607

LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012 17

n Da quando non parla, MassimoFiccadenti? Ne ha voluto fare a menoil più possibile, dal giorno in cui ètornato a Cagliari per prendere quel-la squadra che il tecnico aveva guida-to fino a novembre. Poche paroleperché il suo ritorno, dopo la caccia-ta di Ballardini, sembrava forzato einsensato. Ne era quasi cosciente an-che lui. Prima o dopo le gare di finecampionato si concedeva ben poco.Domande concesse, solo quelle rela-tive a moduli o tattica. Il suo futuroera un argomento tabù. Tanto che inpochi avrebbero creduto che sareb-be rimasto anche per la prossimastagione. Fiorentina e Catania inte-ressate. Tutto incerto. E invece ecco-lo qui, con il suo Cagliari in mano. Eun fantasma, quello di Delio Rossi.Perché sarebbe pronto a subentrargliqualora qualcuno avesse dei ripen-samenti. Proprio come accadde unanno fa a Donadoni. Il tecnico Ficca-denti piace per i suoi modi garbati euna certa duttilità tecnica. Non èpiaciuto a qualcuno quando ha pro-vato il tridente. Anche se è evidente

che la qualità dei giocatori coi qualiinizierà il prossimo campionato èmaggiore rispetto a quella di un an-no fa. Insomma, tutto dovrebbe es-sere più facile anche per lui. Di certola prima cosa da constatare sarà ve-dere dove farà giocare Andrea Cossu.Il trequartista è pronto anche a farel’esterno d’attacco, così come è capi-tato nella scorsa stagione. Non si puònascondere ormai che il modulo coltrequartista sia “passato di moda” eche già la scorsa stagione, sin dall’e-state, c’era tutta l’intenzione di in-trodurre il tridente. La speranza eratrovare la giusta collocazione perIbarbo, rossoblù giovanissimo e condelle basi fuori dal comune per spe-rare una crescita significativa. Cheerrore non dovrà commettere Ficca-denti? Nella sua prima comparsa colCagliari, se mai un motivo valido perl’esonero fosse esistito dopo un set-tembre da secondo in classifica, ri-guarda i pareggi frequenti e soprat-tutto esasperare la condizione dei ti-tolari, spremuti senza lasciare spa-zio alla panchina per farli respirare.Oggi come allora avrà un’abbondan-za di attaccanti da gestire, bisognavedere come. Per lo meno avrà un’e-state per pensarci su e lavorare. Cosache non ha avuto un anno fa. Tuttoin dieci giorni. Ed era stato fin troppob ravo.

V. S .

Massimo FiccadentiUn’estate per lavorareDelio Rossi ora è lontano

ASSEMINI OGGI RIPRESASABATO IL PRIMO TEST

n Una giornata di riposo dopo laprima settimana di ritiro e doppiallenamenti per il Cagliari di Fic-cadenti coi vecchi volti e le pochenovità, Marco Sau tra tutti, atte-sissimo per la prossima stagionein rossoblù. Ieri sera alle 22 Pinil-la e compagni sono tornati ad As-seminello, luogo del ritiro da di-versi anni a questa parte, e questamattina sono tornati alla corte diFiccadenti per iniziare alle 9.30 laseconda settimana di allenamen-ti. Doppia seduta prevista inin-terrottamente per i prossimigiorni fino a sabato a Villamas-sargia quando, alle 18.00, i rosso-blù affronteranno la selezioneuniversitaria del Cus Cagliari. Sa-bato quindi sarà possibile vedereall’opera per la prima volta il Ca-gliari targato 2012-2013 con lesue novità e senza AlessandroAgostini in fascia sinistra. Gli in-contri aperti al pubblico prose-guiranno nella settimana suces-siva. Il 25 luglio infatti a Serra-manna ci sarà una delegazionesarda di serie D ad affrontareCossu e compagni. Il primo ago-sto ci sarà il Trapani, il 4 come diconsueto l’A jacc i o.

i n fo

MASSIMOF I CC A D E N T IL’a l l e n ato rero ss o b l ùrichiamato amarzo dopo las co n f i tt acontro ilNapoli per 6-3.

IL TECNICO Rispetto a unanno fa squadra più validaqualitativamente e c’è tempoper prepararsi al campionato

Page 18: sardegnaquotidiano1607

18 LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012

S P O RT

SVIZZERA GATTUSO VINCE SUBITOAMMONITO E KO PER INFORTUNIO

LIPPI LA PRIMA SCONFITTA IN CINAPERDE 1-0 IL DERBY DI GUANGZHOU

GIRALDI L’EX PROGETTO SANT’ELIAFIRMA COL SAVOIA E RESTA IN “D”

n Esordio con vittoria perGennaro Gattuso nel cam-pionato svizzero. Il suoSion ha vinto 2-0 a Zurigocontro il Grassopphers(doppietta di Itaperuna).Ringhio ammonito al 40' efuori al 64' per infortunio.

n Prima sconfitta da allenatore in Cina per Mar-cello Lippi. Dopo 8 gare tra campionato cinese eChampions senza perdere, il Guangzhou Ever-grande allenato dal ct campione del mondo 2006ha perso per 1-0 (rete di Yakubu) la stracittadinacontro il Guangzhou R&F, valida per la 17/a gior-nata della Super League. L’Evergrande rimanecomunque in testa alla classifica.

n Francesco Giraldi, l’anno scorso uno deiperni del centrocampo del Progetto Sant’Elia,ha firmato con il Savoia 1908 neopromosso inserie D. Se le squadre sarde dovessero essereconfernate nel girone con club laziali e campa-ne il mediano classe ’89 potrebbe tornare aCagliari da avversario dopo aver contribuitoalla salvezza dei biancoblù.

A R Z AC H E N A IN PANCHINA È IN ARRIVO NUNZIATAn L’Arzachena pare aver intensificato i contatti con Carmine Nunziata econta di strappare il sì già oggi, al massimo domani, per colmare il vuotoin panchina che si è creato una settimana fa con l’addio a Virgilio Perra,ritenuto troppo costoso dalla dirigenza smeraldina. Nunziata, che è giàstato tecnico dei biancoverdi in quattro stagioni, dal 2003 al 2006 e nel2008-09, l’anno scorso ha guidato la formazione Berretti del Milan cheq u est ’anno non è stata presentata dal club rossonero. Era sul mercato el’Arzachena l’ha contattato dopo aver sentito altri ex smeraldini con Alvar-di, Sottana e Cerbone. Mancano gli ultimi dettagli, sia tecnici che logistici,la dirigenza biancoverde è pronta ad annunciare il nuovo tecnico, un pro-blema già risolto per Budoni, Porto Torres, Selargius, Sant’Elia e Torres.

Sant’Elia Frongia aspetta Atzori«Spero firmi, è fondamentale»SERIE D Il difensore sul compagno di squadra: «Mi auguro si accordicon la società, è importante ripartire con un gruppo solido. Giorda-no? Farà bene». Il capitano: «Voglio capire se sono utile alla squadra»

di Fabio Salis

n Il capitano Giuseppe Atzori e ilvice Bruno Frongia. Ma anche il vicecon la fascetta al braccio quandomancava (poche volte) il capitano. IlProgetto Sant’Elia del nuovo tecnicoFranco Giordano riparte da BrunoFrongia, perno della difesa: «Ma spe-ro firmi presto anche Peppe, lui èfondamentale per la nostra squa-dra». E lui, Atzori, sta alla finestra easpetta gli sviluppi: «Mi dovrò incon-trare con la società in settimana, lemie perplessità erano legate al fattoche, nella prima chiacchierata col-presidente Cardia, non si conoscevaancora il tipo di stagione che si vole-va affrontare né il nome del nuovoallenatore». Che adesso c’è, ed èFranco Giordano, 58enne cagliarita-no pronto alla sfida dopo tanti annidi campionati minori alla guida diDolianova, Pirri, Ferrini e Frassinetti.«Non lo conosco ma me ne ha parlatobene chi l’ha avuto come allenatore»,dice Frongia. Che non dimentica chic’era prima: «Con Bernardo Mereuho avuto un bel rapporto, mi avrebbefatto piacere continuare con lui. Midispiace non sia rimasto ma la socie-tà decide e lo fa sempre per il benedella squadra». Che sarà più forte sefirma anche Atzori. «Non è una que-stione di tirare il prezzo - precisa ilcapitano - ma di capire se io possodare ancora una mano al Sant’Elia omagari si ritiene che non ci sia biso-gno che resti». Il vicecapitano Fron-gia si ripete: «Mi auguro che la socie-tà e Atzori trovino l’accordo e chearrivi la firma di Peppe. È un beneche si sia deciso di mantenere l’o ssa -tura della squadra, gli errori dell’an-no scorso ci sono serviti da lezione».Alcuni errori che non dovranno ripe-tersi come quello di «partire con ipiedi ben piantati a terra - continua il31enne di Solarussa - senza fare pro-clami ma pensare unicamente allasalvezza diretta, cercando di fare ilmeglio possibile senza dover arriva-re al traguardo con l’acqua alla gola».

All’avventura mancheranno il bom-ber Francesco Virdis e il medianoFrancesco Giraldi, una speranza ditrattenere Giuseppe Serao c’è. «Sonocontento che Virdis firmi per il Chie-vo e vada poi a giocare in una squadraalmeno di Lega Pro perché in serie Dnon ci faceva nulla. Giraldi giocheràal Savoia, vicino a casa sua. Due gros-se perdite. Con Serao l’a f f i at a m e ntoc’è, spero arrivi anche se sarà diffici-le che il Sant’Elia prenda giocatorinon sardi». Frongia è pronto a ripar-tire specie dopo essersi sposato e ilviaggio di nozze a Cuba: «Le batteriesono cariche. Al matrimonio, poi, èstata una festa nella festa coi compa-gni del Sant’Elia, ci siamo divertiti».E poi svela: «Prima degli spareggiplayoff col Monterotondo, misterMereu mi disse: “Bruno, adesso che tisposi non vorrai mica retrocedere?”.Infatti siamo ancora in serie D».

IL GRAN LAVORO DEL DS IBBADopo la riunione tecnica di venerdìsera tra il mister Franco Giordano eil diesse Roberto Ibba, oggi si torna aparlare di mercato. La rosa sarà di 22giocatori, 10 giocatori “anziani” e 12fuoriquota. La base è composta daFrongia, Di Laura, Cordeddu, più At-zori nel caso arrivi l’accordo. Tra igiovani restano Sedda (‘92), Sanna(‘92), Boi (‘93) e Rassu (‘94). Torna daVillacidro il difensore Fabio Mameli(‘94) mentre per il pre-campionato cisarà Andrea Carta, esterno mancinoclasse 1992 l’anno scorso, col Lan-ciotto Campi Bisenzio (serie D). Lapunta Caddeo da oggi parte in ritirocon la Sangiuseppese (Lega Pro). Ildiesse Ibba si muoverà alla ricerca diun portiere (Pilia, ‘94 del Cagliari),un difensore centrale (si spera in Se-rao), due centrocampisti (uno po-trebbe essere l’esterno Dessena, l’al-tro l’interno Nuvoli) e due punte, dicui una centrale (Figos o Caboni)mentre l’altra potrebbe avere le ca-ratteristiche di Argiolas, capace digiocare esterno nel caso in cui non siarrivi a Dessena.

RO M A PRESO BRADLEY DAL CHIEVOPER 3,75 MILIONI PIÙ METÀ STOJAN

n La Roma ha ufficializ-zato l'ingaggio del centro-campista Bradley. L’ameri-cano si è subito allenatoagli ordini di Zeman. AlChievo andranno 3,75 mi-lioni di euro più la compro-prietà di Adrian Stoian.

SANT’ELIA Bruno Frongia è il perno della difesa, Giuseppe Atzori è ancora in forse

SERIE DColpo della Torrescol mediano IovinePodda al P. Torres

n Gran bel colpo della Torres che hatrovato l’accordo con Marco Iovine,centrocampista centrale di 27 anni,cresciuto nel Genoa, con esperienzein C1 con Sambenedettese e Verona,e in B con lo Spezia (6 presenze nel2008). Poi è stato con la Nocerina(C2), il Trento (serie D) e lo scorsoanno alla Cavese (Eccellenza). Iovinefarà coppia al centro col regista Mar-cello Angheleddu (ex Arzachena) edè l’ultimo tassello che il dg VittorioTossi ha inserito per coprire i buchilasciati dagli addii di Manzini, Deli-peri, Tedde, Piras, Sanna e Falchi, giàtappati con gli arrivi di Secchi (por-tiere ex Calangianus), Cro (difenso-re, in prestito dal Cagliari), Lisai (exOlbia e Villacidrese, esterno), Rebec-ca (ex Tamai e Sacilese), Luca Carbo-ni (ex Fertilia, attaccante) e MichaelTraini (ex Civitanovese, attaccante).Presi altri due fuoriquota, comeEdoardo Scopigno, difensore ex Ar-zachena, e Mirco Evangelisti, centro-campista. Non resta l’esterno Pippia(‘93). Alla ricerca di una prima puntasia il Selargius che il Budoni. I grana-ta, non è un mistero, vogliono MattiaMastrolilli (1978), l’ultima stagioneal Trapani in Prima Divisione ma conun passato al Cagliari e all’Olbia. È diTerralba, come il presidente TonioMura che sta premendo per strappa-re il suo sì. I galluresi di Bacciu hannoin piedi una trattativa con AntonioBorrotzu (1978), ex Porto Torres au-tore di 11 reti in stagione. E, proprioi turritani di Seba Pinna, pescano dalMuravera (Eccellenza) un ‘93 inte-ressante come Alex Podda, esternod’attacco di grande potenzialità natoin Germania e cresciuto nel Tortolì.

F. S .

Puddu «Il Selargius è un gran gruppo, più forti con Melis»SERIE D Il difensore ex Cagliari è tra i tanti riconfermati: «È prevalsa lavoglia di rimanere insieme, merito del presidente Mura e del tecnicoFadda. Emiliano ci farà crescere, puntiamo alla salvezza e poi si vedrà»

n La forza del gruppo. Il Selargius ri-parte con l’ossatura della squadra chetanto bene ha fatto lo scorso anno con-quistando la salvezza diretta. Tra i variriconfermati come Farci, Garau, Por-cu, Rais, Piras, Antonio Lai c’è ancheDavide Puddu, difensore classe 1988,ex Primavera del Cagliari, alla terzastagione in maglia granata: «Il mioobiettivo era di restare al Selargius, ilgruppo che si è creato ho contato pa-recchio nella mia decisione, poi al li-vello tecnico la squadra ha dei grandivalori». La molla che ha scatenato lariconferma generale è quella voglia dicontinuare tutti assieme in serie D.«Ne abbiamo parlato tra di noi - conti-nua Puddu - sarebbe stato un peccatodisfare un gruppo così, con la maggior

parte ci conosciamo dai tempi dellegiovanili del Cagliari. Il gruppo è statala vera forza l’anno scorso e veniva te-stimoniata con le prestazioni sul cam-po». Un gruppo al quale si è aggiuntoEmiliano Melis, graditissimo ritorno.«Per me è un grande amico e un ottimogiocatore - dice il 24enne ex Alghero -alla squadra può dare tanto dal puntodi vista tecnico e umano. Ci farà cre-scere ulteriormente». Un valore ag-giunto è anche il tecnico VincenzoFadda che Davide Puddu promuove al

primo anno di serie D: «Il mister nonera assolutamente inesperto, se uno èbravo fa bene a prescindere. Ha saputocreare i rapporti umani ottenendo danoi il massimo». Un plauso alla socie-tà: «Il presidente Tonio Mura ci mettetanta passione e sta costruendo un belSelargius». Che potrà non avere piùCaboni con Mastrolilli in arrivo. «C’ècrisi nel calcio ma spero che Luca pos-sa andare a giocare in Lega Pro - dicePuddu - ma se resta mi farebbe moltopiacere perché è davvero un ottimoDAVIDE PUDDU Resta al Selargius

giocatore. Altrimenti arriverebbe unaltro grande attaccante, che conoscoquando era al Cagliari e che ha fattomolto bene in questi anni di serie C. Anoi serve una prima punta per farerendere al massimo Emiliano». MaPuddu si augura che resti un altro bigcome l’ex rossoblù D’Agostino: «È sta-to fondamentale nel finale di campio-nato, dimostrandosi incisivo quandodoveva venir fuori il giocatore di clas-se». Con uan squadra così i tifosi delSelargius già sognano. «L’anno scorsoabbiamo dimostrato di giocare alla pa-ri di squadroni come Salerno e Mari-no, possiamo ripeterci e migliorarci.Puntiamo alla salvezza, poi ciò cheverrà in più non lo rifiuteremmo».

F. S .

MARCO IOVINE Nuovo acquisto Torres

Page 19: sardegnaquotidiano1607

LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012 19

S P O RT

MONDIALE JUNIORES LA 19ENNE TROSTÈ CAMPIONESSA DI SALTO IN ALTO: 1.91

TENNIS WTA PALERMO, VINCE ERRANIÈ IL 4° SUCCESSO STAGIONALE, RECORD

F1 LA FERRARI SULLE STRADE DI MOSCANEL CENTRO STORICO ROMBA FISICHELLA

n Alessia Trost è campionessa mondiale juniores. ABarcellona, la 19enne di Pordenone ha vinto la meda-glia d'oro nell'alto, saltando 1.91. Una volta assicura-tasi la vittoria tra gli Under 20, la Trost ha tentato ilcolpo grosso, puntando a ottenere l'1.95 che le sarebbevalso la qualificazione all'Olimpiade. Ma non è riusci-ta a completare l'impresa, sfiorandola soltanto al ter-zo tentativo.

n Quarto successo stagionale nel circuito Wtaper l'italiana Sara Errani: l'azzurra ha infatti scon-fitto nella finale del XXV Italiacom Open di Paler-mo la ceca Barbora Zahlavova Strycova col pun-teggio di 6-1, 6-3, bissando la sua vittoria del 2008.La Errani diventa così la prima giocatrice italianaa vincere quattro tornei Wta in una sola stagione(Acapulco, Barcellona, Budapest e Palermo).

n Sulle note di un concerto organizzato sulla PiazzaRossa è calato il sipario sul quinto “Moscow City Ra-cing”, evento motoristico che dal 2008 porta nel centrostorico della capitale russa piloti professionisti e auto dacorsa. Attrazione principale la sezione dedicata alla F1 eaffidata alla Ferrari di Fisichella, alla McLaren di Hamil-ton e alla Marussia di Pic. Fisichella si è esibito in alcunigiri dimostrativi al volante di una F60 del 2009.

M o to G p Lorenzo re del Mugello, Dovizioso 3°

JORGE LORENZO Primo al Mugello

LA GARA Jorge scappa via e mettein fila Pedrosa e l’italiano. Rossial 5° posto: «Sfiorato il podio, damatti». Jorge: «Vale-Yamaha? Sì»

n Jorge Lorenzo si aggiudica il GranPremio d'Italia valido per la classeMotoGp. Lo spagnolo della Yamahaha preceduto al traguardo il conna-zionale Dani Pedrosa (Honda), cheera partito in pole. Per Lorenzo, chesi conferma leader della classificagenerale, si tratta del quinto trionfostagionale. Terzo posto per AndreaDovizioso (Yamaha), Valentino Rossichiude in quinta posizione.LA GARA. Sul circuito del MugelloLorenzo consolida il suo dominio sulMondiale MotoGp sfruttando unagran partenza, dove riusciva a bru-ciare subito Pedrosa, scattato in poleposition. Davanti a Rossi, al migliorpiazzamento stagionale, si classificail tedesco Stefan Bradl (Honda), pro-

tagonista di un gran duello con Dovi-zioso. In sesta posizione chiude ilbritannico Cal Crutchlow (YamahaTech 3), a seguire la Ducati dell'ame-ricano Nicky Hayden. Giornata stor-ta per l'australiano Casey Stoner(Honda), che paga un'uscita di pistaa 14 giri dal termine e conclude al-l'ottavo posto. Completano la top tengli spagnoli Hector Barbera (PramacRacing) e Alvaro Bautista.

Il DOPOGARA. «Non sono statotroppo superiore - ha detto il vincito-re - all'inizio Pedrosa e Doviziosoerano vicini ed era impossibile anda-re via. Poi ho aumentato il ritmo esono riuscito a scappare». Il Mondia-le in tasca? «Impensabile che sianotutte gare perfette per noi». Lorenzoapre a Rossi: «Se la Yamaha conside-ra che sia il miglior rinforzo per lamarca, è un bene per noi che arrivi».E Valentino si gode il 5°posto: «Il pro-blema è che in prova soffro troppocon le gomme soft, mentre poi in ga-ra con le dure vado bene . Poi sonopartito male, ma dopo il passo è statobuono e potevamo addirittura lotta-re per il podio: se me lo avessero det-to sabato li avrei presi per matti».

CICLISMO TOUR: SANCHEZMOSER È 1° IN POLONIA

n Lo spagnolo Luis Leon Sanchez havinto in solitaria la 14ª tappa del Tourde France, prima sui Pirenei, da Li-moux a Foix, di 191km. Sanchez, al 4°successo in carriera nella corsa france-se, ha preceduto di quasi un minutoPeter Sagan, che si è imposto nella vo-lata tra quattro corridori protagonistidi una lunga fuga. Classifica generaleimmutata con il britannico Wigginssempre in giallo e Nibali 3° a 2'23''.n Moreno Moser (Liquigas) ha vinto lasesta e penultima tappa del Giro di Po-lonia ed ha preso la maglia gialla di lea-der. Il polacco Kwiatkowski ha dovutocedere la prima piazza per 5 secondi.Ritirati di due ex campioni del mondo,aspiranti all'oro Olimpico: il belga Boo-nen e il norvegese Hushovd.

P RO M OZ I O N E Il tecnico dei cagliaritani: «Con gli arrivi di Caddeo, San-neris, Festa e la riconferma di Cocco siamo al completo, grazie alla so-cietà che agevola il mio lavoro. L’obiettivo è la salvezza, senza soffrire»

n Promozione, salvezza e? «Ancorauna bella salvezza, senza soffriretroppo». Andrea Clarkson ha le ideealmeno quanto la Ferrini che, recu-perato il suo spazio in Promozionedopo una decina di anni a soffrire inPrima categoria, ha già programmatola sua stagione. Dovevano esserequattro i nuovi acquisti e quattro so-no i giocatori arrivati, anzi tre perchéper uno si tratta di un ripescaggio.Presi Andrea Caddeo (1990) dal Sa-nluri, Carlo Sanneris (1991) dalla Ful-gor Senorbì e Umberto Festa (1991)dal Serramanna, l’ultimo colpo è lariconferma del portiere FedericoCocco, dopo un accordo inizialmentenon trovato e poi arrivato dopo i ten-tennamenti dei vari Cinus, Arrus eAngioni chiamati per il piano B. «Fe-derico ha fatto un ottimo campiona-to ed è un uomo Ferrini - dice Clar-

kson - Ci teneva e voleva rimanere,con la sua firma abbiamo chiuso ilmercato come avevo chiesto alla so-cietà, per non arrivare in preparazio-ne con una rosa ancora da completa-re. Devo dire grazie a Pietro Caddeo ea tutti i dirigenti perché col loro lavo-ro non fanno altro che agevolare ilmio». Per Andrea Clarkson si trattadel terzo campionato alla guida deiblucerchiati, un binomio perfetto.«Non posso chiedere di meglio - diceil 42enne tecnico cagliaritano - possoallenare in tranquillità col supportodella società, la struttura è meravi-gliosa ed è nella mia città, gli acquistisono già stati fatti e abbiamo dei gio-vani molto bravi da continuare a farcrescere». Una squadra che, a parteFederico Cocco (1979), Carlo Diana(1980) e Filippo Piga (1981), ha neinon fuoriquota dei giovani interes-

santi come Bonu (1988), Ledda(1989), Mascia (1989), Caddeo (1990),Sanneris (1991) e Festa (1991). «Siamouna buona squadra - ammette Clar-kson - giovane e frizzante, il che im-porrà qualche cambiamento al mo-dulo». L’ex allenatore di Castiadas eS a nt ’Elia predilige giocare col tre-quartista («Mi piace colui che agiscetra le linee») ma potrebbe rivederequalcosa anche dietro: «In difesa orava di moda giocare a tre, vedremo. Disicuro faremo tanto pressing, vogliomolta corsa e ripartenze veloci per-ché uno come Festa va lanciato fron-te alla porta avversaria, la sua carat-teristica migliore è la velocità e nonpuò giocare di spalle». La Ferrini pro-mette spettacolo, gol e punti ma mi-ster Clarkson non ama fare voli pin-darici: «Campionato ancora indeci-frabile, molte squadre sono ferme enon si sa quante si iscriveranno o me-no». E poi ammette: «L’anno scorsoci siamo salvati stando sempre nel la-to destro della classifica, quest’annovorremmo stare sempre a sinistra».

F. S .

Fe r r i n i Clarkson a posto:mercato chiuso, si parte

CALCIO DILETTANTIÈ l’ultimo giornoper le iscrizioni,Assemini sparirà?n Oggi è l’ultimo giorno utile per leiscrizioni delle società di calcioaventi diritto a partecipare ai varicampionati regionali. La Figc sardaha ricordato anche in settimana, nelcomunicato ufficiale, che tutte le so-cietà dovranno provvedere a renderedefinitiva entro oggi, 16 luglio 2012,l’iscrizione. Ciò può avvenire con laprocedura “on-line”, compilando ladomanda di iscrizione ai campionatidi competenza e trasmettendola alcomitato regionale che ha sede in viaBacaredda. Quello di oggi si tratta deltermine ordinatorio, le società chenon provvederanno ad inviare la do-cumentazione richiesta sarannoconsiderate rinunciatarie; quelle cheavranno trasmesso la domanda inmodo incompleto potranno, entro leore 19 di venerdì 10 agosto integrarela documentazione. Quest’ultimo èil termine perentorio, che non salvai club dall’illecito disciplinare, san-zionabile dagli organi della giustiziasportiva con ammenda e punti di pe-nalizzazione. Sono tante le societàin crisi, le cui iscrizioni sono a ri-schio. In Eccellenza, il Castiadas nonfarà sorprese e la famiglia Onano hafatto già sapere che provvederà all’i-scrizione. Così come l’Atletico Elmasdi Tonino Orrù. L’ex presidente delCagliari ogni anno aspetta l’ultimogiorno utile e poi fatica non poco allacostruzione della squadra. Anche ilCastelsardo ha superato i problemidi liquidità. In Promozione, Assemi-ni resta col fiato sospeso dopo l’an-nuncio del presidente Bruno Serven-ti di non iscrivere la squadra. A ri-schio anche Siliqua, Sant’Antioco eQuartu 2000. In Prima categoriasparirà l’Olmedo, appeno retrocessodalla Promozione, dopo due anni diago n i a .

ANDREA CLARKSON Il tecnico cagliaritano è al terzo anno alla guida della Ferrini: promozione e salvezza coi blucerchiati

BASKET MERCEDE IN A2DINAMO, C’È IGNERSKI

n Dopo una lunga e complessa trat-tativa è finalmente arrivata l'attesafirma sul contratto. Ala grande di 207cm per 111 kg Ignerski, 32 anni ilprossimo 13 agosto, la scorsa stagio-ne è stato protagonista nel massimocampionato russo con la maglia delNi ƒnnij Novgorod e poi del LokomotivKuban. Elemento di grande espe-rienza a livello europeo, più volte na-zionale polacco e già protagonista incampo continentale con team comeSiviglia e Beşikitaş, è stato seguito daalcuni dei più importanti club delvecchio continente. Tra le donne CusCagiari ripescato in serie A1. L’Alghe-ro ripescato in A2. «Cercheremo dinon ripetere gli errori dell’anno scor-so», ha detto il dg De Rosa.

BRUNO SERVENTI Patron Asseminese

n Ordine di arrivo: 1. Jorge Loren-zo (Yamaha) 41:37.477; 2 . Daniel Pe-drosa (Honda) 05.223; 3. Andrea Do-vizioso (Yamaha) 10.665; 4. StefanBradl (Honda) 10.711; 5. ValentinoRossi (Ducati) 11.695; 6. Cal Crut-chlow (Yamaha) 12.060; 7. Nicky Ha-yden (Ducati) 12.235; 8. Casey Stoner(Honda) 30.617; 9. Hector Barbera(Ducati) 31.728; 10 Alvaro Bautista(Ftr) 34.589.n Classifica piloti: 1 Lorenzo (Ya-maha) 185 punti; 2. Daniel Pedrosa(Honda) 166; 3. Stoner (Honda) 148;4. Dovizioso (Yamaha) 108; 5 Crut-chlow (Yamaha) 95; 6. Rossi (Ducati)82; 7. Bradl (Honda) 75; 8. Hayden(Ducati) 74; 9. Bautista (Ftr) 73; 10.Spies (Yamaha) 66.

CLASSIFICA S TO N E RBRUTTA GARA, OTTAVO

Page 20: sardegnaquotidiano1607

20 LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012

Page 21: sardegnaquotidiano1607

LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012 21

LE INFLUENZE Cara nega di esser stato influenzato dal surrealismo: «Mi ha invece influenzato lametafisica di De Chirico, oppure Escher». L’artista olandese è molto apprezzato da matematici e fisici

CO N C E RTO Il Magnificat di Bach per Rossella

L’AU TO R E Johann Sebastian Bach

IGLESIAS Domani seral’Orchestra e il Coro del Liriconella Parrocchia di San Pio X.Dedicato alla cooperante rapita

n Domani sera alle 21 nella Parroc-chia di San Pio X di Iglesias proseguel’attività musicale, nell’ambito dellarassegna “I Suoni dell’a n i m a” del Tea-tro Lirico di Cagliari, con un preziosoappuntamento con la musica sacrasinfonico-corale. Protagonisti sonol’Orchestra e Coro del Teatro Lirico, di-retti da Marco Faelli e, in qualità di so-listi: per la Cantata in do maggiore Ti-ziana Zedda (soprano), Irene Macutan(contralto), Moreno Patteri (tenore),Alessandro Senes (basso); per il Ma-gnificat Francesca Zanatta/GraziellaOrtu (soprani), Caterina D’A n ge l o(contralto), Moreno Patteri (tenore),Alessandro Senes (basso). L’accompa -gnamento musicale al clavicembalo èdi Andrea Mudu. Il programma musi-

cale, interamente dedicato al geniocompositivo di Johann Sebastian Ba-ch, prevede: Cantata in do maggioreper soli, coro e orchestra BWV 147“Herz und Mund und Tat und Leben”;Magnificat in re maggiore per soli, co-ro e orchestra BWV 243. Il Teatro Liricodi Cagliari dedica questa serie di con-certi a Rossella Urru, giovane volonta-ria di Samugheo (Or) rapita nell’Otto -bre 2011 in Algeria, auspicandone, at-

traverso il messaggio universale di pa-ce e libertà diffuso dalla musica, l’im -mediata liberazione. L'ingresso allamanifestazione, della durata di un’o racirca, è libero. La Cantata in do mag-giore, per la Visitazione di Maria, è fraquelle di più ampie proporzioni com-poste da Johann Sebastian Bach (Eise-nach, 1685 - Lipsia, 1750); è nota so-prattutto per il celebre corale “Gesù ri-mani la mia gioia”. Eseguita, per la pri-ma volta, a Lipsia nel 1723, la cantataesalta la potenza divina e trasmette unmessaggio di solennità e di dolcezza.In apertura la tromba sottolinea il mo-mento solenne, giungono, poi, attimidi pace ineffabile con l’intervento de-gli oboi, mentre solisti e coro invocanola magnanimità di Dio.

i n fo

MICHELE CARAA L L’E X M A’Dal 12 al 22luglio MicheleCara esponealcune sueopere all’E x m a’di Cagliarinell’a m b i todella mostrad’a r teco l l e tt i va“I co n e ”.C ag l i a r i t a n o,del 1970,lavora nellap u b b l i caa m m i n i st ra z i o n e ,è ingegnere,laurea coni n d i r i z zoa rc h i te tto n i co.

L’A RT I S TACol “m at i t i s m o ”la natura è vistacon lo sguardodi un bambino

Gli basta vedere un om-brellone, una spiaggia,un paesaggio, urbano edell’anima, e scomponetutto in matite, l’unità dimisura del suo fare pit-

tura. I segni simbolo nell’arte. Quantipittori li hanno utilizzati per cifrare illoro stile, marchiare le loro opere. Mi-chele Cara non ha fatto dell’arte la suaprofessione. Cagliaritano, del 1970,lavora nella pubblica amministrazio-ne, è ingegnere, laurea con indirizzoarchitettonico. Formazione tecnicama dimestichezza congenita con ildisegno. Prospettiva e tridimensio-nalità, lo hanno sempre attirato. «Finda piccolo mi piaceva rappresentaregli oggetti in 3 D: camion, aerei, mac-chine, case, stanze». Dai progetti allarappresentazione pittorica, il passonon è scontato, ma per l’ingegner Ca-ra sì: carboncino, colori ad olio, ac-querelli. Ora una tecnica affinata conpennarelli pantone e matite colorateacquerellabili, eseguita su carta. Lematite. Un mondo astratto surreale,metaforico, in cui la matita è il segnosimbolo, che però non allontana l’ar -tista cagliaritano dalla realtà che locirconda, anzi. La sua ricerca, tecnicae concettuale, i giochi cromatici, di-ventano strumento di osservazione eriflessione. Dopo anni di figurativol’esigenza di creare uno stile persona-le. Il “M at i t i s m o” di Cara è nato quasiper caso, lavorando nei ritagli di tem-po, soprattutto la notte. Un sempliceschizzo su un pezzetto di carta, volu-mi, ombre e luci generati dalla so-vrapposizione delle matite lo hannointrigato. «Ho sentito la necessità ditrovare un oggetto che mi conducessead una ricerca più profonda, di sco-prirne le potenzialità in pittura. Laforma della matita mi permette di da-re profondità al disegno». Le manipo-la le matite, le rende curve, le scorti-ca, le fora Cara, «per rappresentareciò che vedo, il mio mondo interiore,i miei stati d’animo». Come in “Psica -nalisi”, opera in cui seziona il suo se-gno simbolo, per arrivare ad un an-fratto della psiche, un ovulo, un ba-gliore, sofferenza mitigata sempredalla speranza. O “L’emisfero del sor-r i s o” (opera recente presentata nelmaggio scorso nella rassegna CrucisArt Meditation alla Cittadella dei Mu-sei di Cagliari): una matita forata,«una finestra aperta sul nostro cer-vello, sulla nostra parte creativa». Lematite diventano lunghe linee ondu-late, che serpeggiano nell’aria a spriz-zare ottimismo. Pare esserci un ri-mando al surrealismo di Dalì. Ma ilpittore catalano non è fra i suoi riferi-menti, confessa Cara. «Mi ha inveceinfluenzato molto la metafisica di DeChirico, o l’aspetto enigmatico delleopere di Escher». L’artista olandese,guarda caso, è molto apprezzato damatematici e fisici, e, di certo, dagliingegneri, per l’uso razionale dei po-liedri (ecco, la tridimensionalità), perle sue distorsioni geometriche. Meta-fisica allora, «ma non sono distantedalla realtà. Mi piace rappresentareanche il disagio sociale». “Ultimospazio vitale”, grattacieli, cemento,u n’oasi, sola, di speranza, un albero,matite, consumate, l’unica nota di co-

lore in un’area desolata. Alcune operedi Michele Cara sono esposte perma-nentemente a Cagliari alla GalleriaCanelles (Corso Vittorio Emanuele),si possono vedere su molti siti tema-tici e sul suo, ben curato, www.miche-lecara.it. “Disordine, ordine, fumo eve rs i ”, omaggio alla poesia di AldaMerini, la poetessa torinese Paola Lo-visolo l’ha voluta nella galleria vir-tuale del suo blog Nevedicarne. Come“C a l e i d o s co p i o”, altra opera recente(esposta a maggio a Palazzo Regio),dedicata a Cagliari e al quartiere diCastello. «Rispetto ad altri lavori si-mili, emerge una ricerca pittorica piùcomposita e profonda». Dietro le ma-tite squarciate, Castello, i suoi colori,variegati, dai bruniti al blu, nell’avvi -cendarsi delle ore del giorno, dellestagioni. Cara, sguardo da artista in-gegnere, ha voluto rappresentare«come una stratificazione plurimille-naria ci abbia consegnato un patri-monio architettonico ed urbanisticoricco di quinte sceniche da scoprireuna dopo l’altra». Molte collettive, aquando una personale? «Ci arriverò.Ma non voglio inserire la componen-te tempo nel mio lavoro. Sto cercandoun filo conduttore, un tema forte, chetenga unito un buon numero di ope-re». Intanto, il Matitismo già lo è.

Massimiliano Messina

C U LT U R A

Page 22: sardegnaquotidiano1607

22 LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012

C U LT U R A

IL CINEMA IN LAGUNAA Sa Illetta l’impegno della laicitàL

a marchesa di Las Con-quistas, che nella secon-da metà del settecentotrasformò l’isola di SanSimone in un luogo di ri-poso tra vigneti, campi di

grano e prati in cui ospitava uominidi cultura e letterati, non poteva cer-to immaginare che a distanza di tresecoli la sua residenza potesse anco-ra rappresentare un punto di riferi-mento culturale per la città. L’a ss o -ciazione culturale Sa Illetta, che daanni svolge attività volte alla salva-guardia del territorio e degli insedia-menti della piccola isola, ha organiz-zato per questa estate “Cinema in la-g u n a”, una rassegna cinematografi-ca il cui ideatore, Idimo Corte, presi-dente dell’associazione, illustra così:«Il tema della rassegna è quello deldialogo tra religioni e culture diver-se, ed è stato scelto nell’intento distimolare la riflessione sull’impor-tanza della laicità nell’affrontare leimportanti problematiche che ci tro-viamo ad affrontare nella società».Nove i film in programmazione, dal5 luglio al 30 agosto, che offrono lospunto per approfondire alcuni si-gnificativi temi della società odier-na, sempre più multiculturale, mul-tietnica e multireligiosa. Attraversosituazioni esistenziali e vicende dif-ferenti, emergono i tratti essenzialidi un’etica laica, per definizione nondogmatica, né assolutista, fatta di li-bertà e di tolleranza, di rispetto e diconfronto fra eguali e diversi, nellaprospettiva di una più civile convi-

venza tra individui e tra gruppi nellacomunità umana. Aggiunge AriannaOnidi, curatrice della rassegna: «Perla prima volta ci siamo cimentati nel-la realizzazione di quello che era unnostro sogno: organizzare una rasse-gna cinematografica. “Cinema in La-g u n a” si propone di dare un contri-buto all’offerta culturale dell’est ate ,e lo fa proiettando una serie di filmtutti legati dalla stessa tematica: ildialogo. Non per nulla il motto dellarassegna è “parlare con chi, parlaredi cosa?”». Tra i titoli in cartellone,spiccano “H u n ge r ”, di SteveMcQueen; “E ora dove andiamo”, diNadine Labaki; “La donna che can-t a”, di Denis Villeneuve; “Uomini diD i o”, di Xavier Beauvois; “C’era unavolta in Anatolia”, di Nuri Bilge Ce-ylan. I film saranno proiettati ognigiovedì fino al 30 agosto, precedutida una breve presentazione a cura diesperti. Tra questi, don Mario Cugu-si, che introdurrà “Uomini di Dio”:«La rassegna di Sa Illetta proponetematiche storico-politico-religiosesegnate da una filigrana facilmenteindividuabile: la conflittualità. Mo-menti storici e esperienze religiose einterpersonali evidenziano comenon sia facile il superamento delconflitto in tanti ambiti. Forse puòessere una chiave di lettura della po-st-modernità», spiega. Non sappia-mo se la marchesa di Las Conquistasavrebbe frequentato i cinema, seavesse potuto. Ma di certo avrebbegradito iniziative come questa.

Fabio Marcello PUNTO D’I N CO N T RO Il tema della rassegna è il dialogo tra religioni e culture diverse

i n fo

DAL 5 LUGLIOAL 30 AGOSTOAlla sua primaedizione, lara ss e g n ao rga n i z z at adallaa ss o c i a z i o n eculturale “SaI l l e tt a”i nte n d eproporre alpubblico unariflessione sulmetodo dellalaicità esu l l ’e t i calaica. Novefilm pera f f ro nt a realcuni deitemi piùsentiti dallasocietàodierna, conl’aiuto dicritici edes p e r t i

Page 23: sardegnaquotidiano1607

LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012 23

VISIONI

CAGLIARIARENA VILLA MUSCASVia Sant’Alenixedda, 2 - Tel. 070271709Sala 1 Hysteria

Ore 21.30

CINECLUB NAMASTE h

Via Ospedale, 4Sala 1 Chiusura Estiva

CINE TEATRO ALKESTIS ❆hVia Loru, 31 - Tel. 3385863990Sala 1 Il mio domani

Ore 21.30

CINE TEATRO NANNI LOY ❆▲hoVia Trentino, 15 - Tel. 070201691Sala 1 Riposo

CINETECA SARDA h

Viale Trieste, 126 - Tel. 070275271Sala 1 Riposo

CINEWORLD ❆▲hoViale Monastir, 128 - Tel. 0702086096Sala 1 Biancaneve e il Cacciatore

Ore 18.15-19.15-20.45-21.30-22.30Sala 3 Detachment - Il distacco

Ore 20.15-22.30Sala 4 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 18.30-19.30-21.30-22.30Sala 5 The Amazing Spider-Man

Ore 18.00-19.30-21.00-22.30Sala 7 Il dittatore

Ore 18.30-20.30-22.30Sala 8 Lorax - Il guardiano

della forestaOre 18.45

GREENWICH D’ESSAI ❆hVia Sassari, 67 - Tel. 070666859Sala 1 Chiusura Estiva

SA ILLETTAFattoria Sa Illetta S.S. 195 Km. 3.00 - Tel. 3498328709Sala 1 Riposo

SPAZIO ODISSEA ❆▲hViale Trieste, 84 - Tel. 070271709Sala 1 Chiusura Estiva

THE SPACE CINEMA LE VELE ❆▲hoVia delle Serre (Quartucciu) - Tel. 892111Sala 1 Le Idi di marzo

Ore 21.40Sala 1 Lo schiaccianoci

Ore 19.00Sala 2 The Amazing Spider-Man

Ore 18.00-21.00Sala 3 Quell’idiota di nostro fratello

Ore 19.40-21.50Sala 4 Chernobyl Diaries -

La mutazioneOre 19.50-22.00

Sala 5 Biancaneve e il CacciatoreOre 20.30

Sala 6 The Amazing Spider-Man 3DOre 18.30-21.30

Sala 7 The Amazing Spider-ManOre 19.00-22.00

Sala 8 Biancaneve e il CacciatoreOre 18.30-21.20

Sala 9 The Amazing Spider-Man 3DOre 20.30

Sala 10 Freerunner - Corri o muoriOre 19.55-22.05

Sala 11 Il dittatoreOre 18.00-20.10-22.20

Sala 12 Biancaneve e il CacciatoreOre 22.15

Sala 12 Lorax - Il guardiano della foresta

Ore 19.55

Sala 13 L’amore dura tre anniOre 20.00-22.25

UCI CINEMAS CAGLIARI ❆▲hoVia Santa Gilla, 15 - Tel. 892960Sala 1 The Amazing Spider-Man

Ore 19.30-22.30Sala 2 Chernobyl Diaries -

La mutazioneOre 22.30

Sala 2 L’amore dura tre anniOre 20.10

Sala 3 Freerunner - Corri o muoriOre 20.20-22.30

Sala 4 Biancaneve e il CacciatoreOre 19.45-22.45

Sala 5 Il dittatoreOre 20.20-22.30

Sala 6 The Amazing Spider-Man 3DOre 19.45-22.45

Sala 7 Quell’idiota di nostro fratelloOre 20.00-22.30

Sala 8 Benvenuti al NordOre 20.10-22.40

MURAVERASPAZIO ONE WAYLocalita’ Costa ReiSala 1 Hugo Cabret

Ore 21.30SESTU

THE SPACE CINEMA CINECITY ❆▲hoLoc. More Corraxe - C/O Centro Comm.leLa Corte del Sole - Ex S.S. 131 Km 10,800- Tel. 0702281700Sala 1 The Amazing Spider-Man

Ore 17.45-20.30Sala 2 Chernobyl Diaries -

La mutazioneOre 20.35-22.30

Sala 2 Lorax - Il guardiano della fo-resta 3D

Ore 18.40Sala 3 L’amore dura tre anni

Ore 20.15Sala 3 Quell’idiota di nostro fratello

Ore 18.20-22.10Sala 4 Il dittatore

Ore 18.30-20.20-22.10Sala 5 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 19.45-22.30Sala 6 The Amazing Spider-Man

Ore 19.15-22.00Sala 7 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 18.45-21.30Sala 8 Biancaneve e il Cacciatore

Ore 17.25-19.55-22.30Sala 9 Freerunner - Corri o muori

Ore 18.40-20.35-22.30Sala 10 Le Idi di marzo

Ore 19.50-22.00Sala 10 Lo schiaccianoci

Ore 17.35Sala 11 Killer Elite

Ore 22.30Sala 11 Men in Black 3

Ore 18.00-20.20Sala 12 Biancaneve e il Cacciatore

Ore 18.55-21.30SASSARI

MODERNO ▲hoViale Umberto, 18 - Tel. 079236754Sala 1 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 18.00-21.00

QUATTRO COLONNE ❆▲hoVia Vittorio Emanuele - Tel. 079239369Sala 1 Biancaneve e il Cacciatore

Ore 18.00-21.00

SASSARIESTATE CINEMACortile scuola media N. 2Sala 1 I giorni della vendemmia

Ore 21.15

TEATRO VERDI ▲hoVia Politeama - Tel. 079239479Sala 1 Chiusura Estiva

ALGHEROMIRAMARE ❆▲hPiazza Sulis, 1 - Tel. 079976344Sala 1 The Amazing Spider-Man

Ore 18.30-21.30OZIERI

TEATRO CIVICO OZIERI ho

Via Sebastiano Satta - Tel. 079758666Sala 1 Chiusura Estiva

TORRALBACARLO FELICE ❆▲hoVia Carlo Felice - Tel. 079847354Sala 1 Chiusura Estiva

CARBONIANUOVO SUPERCINEMA ❆▲hoVia Satta, 53 - Tel. 078164251Sala 1 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 17.30-20.00-22.30IGLESIAS

CINEWORLD ❆▲hoLocalita’ Monte Figu - Tel. 078133510Sala 1 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 19.30-22.30Sala 2 The Amazing Spider-Man

Ore 19.30-21.00-22.30Sala 3 Biancaneve e il Cacciatore

Ore 19.45-22.30Sala 4 Rock of Ages

Ore 20.00Sala 5 Il dittatore

Ore 22.30Sala 6 Project X - Una festa che

spaccaOre 22.30

Sala 8 Killer EliteOre 20.00

SANT’ANNA ARRESIMODERNO ❆▲hVia Cagliari, 2 - Tel. 0781966744Sala 1 Riposo

GUSPINICINETEATRO MURGIA ❆hoVia pio Piras, 2 - Tel. 3290344291Sala 1 Riposo

LUNAMATRONATRE CAMPANE ▲hoPiazza Italia, 6 - Tel. 070939010Sala 1 Chiusura Estiva

SAMASSIITALIA ▲hPiazza Italia, 4 - Tel. 0709388041Sala 1 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 19.00-21.30NUORO

MULTIPLEX PRATO ❆▲hoLocalita’ Prato Sardo - Tel. 085413000Sala 1 Biancaneve e il Cacciatore

Ore 18.00-20.30-22.50Sala 2 Marilyn

Ore 18.00-20.40-22.40Sala 3 The Amazing Spider-Man

Ore 18.20-21.10Sala 4 Lorax - Il guardiano della fo-

restaOre 18.30-20.30

Sala 5 Il dittatoreOre 18.15-20.50-22.45

Sala 6 The Amazing Spider-Man 3DOre 18.00-20.45-22.40

ALCINEMA le trame

BIANCANEVE E IL CACCIATOREGenere FantasticoAnno 2012 Durata 127 minutiRegia Rupert SandersCon K. Stewart, C. TheronTrama La regina della foresta, de-fraudata del primato di “più bella delreame” da Biancaneve, è decisa a far-la fuori, mandando come sicario uncacciatore. Nel rifacimento di questafavola centenaria, Biancaneve diven-ta una combattente, iniziata allaguerra da colui che era stato manda-to per ucciderla. Con le armi e la tec-nica acquisita, è pronta per sconfig-gere l’odiata regina...

THE AMAZING SPIDER-MANGenere AvventuraAnno 2012 Durata 136 minutiRegia Marc WebbCon Andrew Garfield, Emma StoneTrama Peter Parker è un ragazzo in-troverso, frequenta il liceo ed è in-namorato di una sua compagna. Nonsmette, però, di fare domande sullasua vera identità e su quella dei suoigenitori. Un giorno qualche rispostasembra poterla trovare, dentro unavaligetta appartenente al padre,. Sireca alla Oscorp dove spera di trovaredelle spiegazioni...

QUELL'IDIOTA DI NOSTROFRATELLOGenere CommediaAnno 2011 Durata 95 minutiRegia Jesse PeretzCon Paul Rudd, Elizabeth BanksTrama Ned Rochlin vende frutta everdura al mercato. Una mattina ilpoliziotto della zona lo convince avendergli dell’erba: finisce in prigione.Tornato in libertà, non troverà esat-tamente tutto come prima. La fidan-zata lo ha mollato e ha perduto ancheil lavoro e il suo amato cane. Non gliresta che tornare a casa e rivolgersialla sua famiglia; una schiera di quat-tro donne, madre e tre sorelle...

FREERUNNER - CORRI O MUORIGenere AzioneAnno 2011 Durata 88 minutiRegia Lawrence SilversteinCon Sean Faris, Danny DyerTrama Ryan Carter fa il lavapavi-menti negli ospedali e vive in unabaraccopoli di metro city. Il suo sognoè correre e vincere tanti soldi perportare il nonno e la fidanzata lontanida quella vita disagiata. Gli si presen-ta l’occasione di una gara. Lui e glialtri contendenti, durante il percorso,però, saranno costretti a portare uncollare con carica esplosiva, con ses-santa minuti di autonomia...

LEGENDA

❆ Aria condizionatah Acceso disabilio Servizio bar▲ Dolby sourround

TORTOLI’GARIBALDI ❆▲hoCorso Umberto, 57/59 - Tel. 0782622088Sala 1 Biancaneve e il Cacciatore

Ore 21.30Sala 2 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 21.45OLBIA

CINEMA TEATRO OLBIA ❆▲hoViale delle Terme, 2 - Tel. 078928773Sala 1 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 19.50-22.00Sala 2 Biancaneve e il Cacciatore

Ore 19.30-22.30TEMPIO PAUSANIA

CINEMA GIORDO ▲oVia Asilo 2 - Tel. 0796391508Sala 1 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 19.00-21.30LA MADDALENA

ARENA LA CONCHIGLIAVia Principe Amedeo - Giardini PubbliciSala 1 Il dittatore

Ore 21.45

PRIMO LONGOBARDOLungomare Amm. MirabelloSala 1 Riposo

PALAUARENA EFFETTO NOTTEVia Nazionale, 113 - Loc. MontiggiaSala 1 American Pie -

Ancora insiemeOre 21.45

SANTA TERESA DI GALLURACINEMA ARENAVia Capo Testa, 6 - Tel. 0789754684Sala 1 Men in Black 3

Ore 21.45ORISTANO

MULTISALA ARISTON ❆▲hoVia Diaz, 1A - Tel. 0783212020Sala 1 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 18.30-21.30Sala 2 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 19.30-22.30Sala 3 Biancaneve e il Cacciatore

Ore 18.30-22.00Sala 4 Il dittatore

Ore 18.30-20.30-22.30GHILARZA

JOSEPH ❆hCorso Umberto I, 211 - Tel. 078554047Sala 1 Chiusura Estiva

SANTA GIUSTAMOVIES MULTISALA ❆▲hoLocalita’ Zinnigas - Tel. 0783359945Sala 1 Biancaneve e il Cacciatore

Ore 17.15-19.50-22.30Sala 2 Biancaneve e il Cacciatore

Ore 18.30-21.10Sala 3 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 17.15-19.50-22.30Sala 4 The Amazing Spider-Man 3D

Ore 18.30-21.30Sala 5 Chernobyl Diaries -

La mutazioneOre 18.00-20.10-22.35

Sala 6 Il dittatoreOre 18.10-20.20-22.30

ILMETEO

Page 24: sardegnaquotidiano1607

24 LUNEDÌ 16 LUGLIO 2012