Sardegna Rock – Pro Loco Sanluri · di rock progressivo. ... secondario nel panorama italiano. A...

2
SARDEGNA SARDEGNA BARRITAS BERTAS COLLAGE GRUPPO 2001 INTRUSI MAMUTHONES MARINES NEW TELISMEN NOTTAMBULI I RAGAZZI DEL FESTIVAL Presenta Giacomo Serreli NATI STANCHI SHARDANA SANLURI 31 Agosto - 01 Settembre 2007 Piazzale degli Scolopi ore 21.30 in memory of Francesco Salis Comune di Sanluri Associazione Provincia del Medio Campidano Assessorato alla Cultura Regione Autonoma della Sardegna alimzoo ALIMENTI ZOOTECNICI COMOCHIsrl il fiore dell’igiene C oiffeur enato Pastificio Alberto Cellino La Nostra Pasta. ARTE E PITTURA ARTE E PITTURA PITTURE E RIVESTIMENTI DI INTERNI ED ESTERNI di Scanu & Porcedda Ristorante - Hotel “Da Egisto Due” CUCINA TIPICA SARDA E NAZIONALE C.R.A.B. impianti di condizionamento riscaldamento - idrici - elettrici dal 1976 Centro curvatura profili infissi e produzione portoni sezionali PASTICCERIA ARTIGIANALE San Martino Società Cooperativa FACCHINAGGIO GESTIONE MAGAZZINI TRASPORTI - TRASLOCHI PULIZIE oreficeria Argenteria orologeria lista nozze Ferdinando Bergamaschi DIVISIONE DELLA TORO ASSICURAZIONI o a co Agente di Assicurazioni S.B. CARNI S.R.L. BELLEZZA LINEA LE PROFUMERIE DELLA NUOVA GENERAZIONE Saponi BG SISTEMI INFORMATICI BrunoBianco SANLURI www.brunobianco.it partner in memory of Francesco Salis F 2007 Ingresso Libero

Transcript of Sardegna Rock – Pro Loco Sanluri · di rock progressivo. ... secondario nel panorama italiano. A...

Page 1: Sardegna Rock – Pro Loco Sanluri · di rock progressivo. ... secondario nel panorama italiano. A questi ultimi messaggi sonori in particolare tendiamo ora l'orecchio, pensando anche

SARDEGNASARDEGNA

BARRITAS

BERTAS

COLLAGE

GRUPPO 2001

INTRUSI

MAMUTHONES

MARINES

NEW TELISMEN

NOTTAMBULI

I RAGAZZI DEL FESTIVAL

Presenta

Giacomo Serreli

NATI STANCHI

SHARDANA

SANLURI31 Agosto - 01 Settembre 2007

Piazzale degli Scolopi ore 21.30

in memory ofFrancesco Salis

Comune di Sanluri

Associazione

Provincia del

Medio Campidano

Assessorato alla Cultura

Regione Autonoma

della Sardegna

alimzooALIMENTI ZOOTECNICI

COMOCHIsrl

il fiore dell’igiene

C oiffeurenato

Pastificio Alberto Cellino

La Nostra Pasta.

ARTE E PITTURAARTE E PITTURAPITTURE E RIVESTIMENTI DI INTERNI ED ESTERNI

di Scanu & Porcedda

Ristorante - Hotel

“Da Egisto Due”CUCINA TIPICA SARDA E NAZIONALE

C.R.A.B.impianti di condizionamento

riscaldamento - idrici - elettrici

dal

1976

Centro curvatura profili infissi e produzione portoni sezionali

PASTICCERIA

ARTIGIANALE

San MartinoSocietà

Cooperativa

FACCHINAGGIO

GESTIONE MAGAZZINI

TRASPORTI - TRASLOCHI

PULIZIE

ore f i c e r i a

A r g e n t e r i a

orologeria

lista nozze

Ferdinando Bergamaschi

DIVISIONE DELLA TORO ASSICURAZIONI

o a co

Agente di Assicurazioni

S.B. CARNI S.R.L.

B E L L E Z Z ALINEALE PROFUMERIE DELLA NUOVA GENERAZIONE

Saponi

BGSISTEMIINFORMATICI BrunoBianco

SANLURI

www.brunobianco.it

partner

in memory ofFrancesco Salis

F2007

Ingresso Libero

Page 2: Sardegna Rock – Pro Loco Sanluri · di rock progressivo. ... secondario nel panorama italiano. A questi ultimi messaggi sonori in particolare tendiamo ora l'orecchio, pensando anche

BARRITAS

BERTAS

COLLAGE

GRUPPO 2001

Nascono a Oristano come Assi nel 1961 per diventare poi Barritas nel 1964 perchè il lorocantante Benito Urgu amava esibirsi con una "berritta" in testa. Esordiscono nel '67 con"Gambale twist" e "Wiskey, Birra e Jonni Cola", due gioielli di beat in limba. Vincono il concorso"Arpa d'Argento" di Ozieri iniziando così una intensissima attività nella penisola, incidendoinoltre, una manciata di 45 giri alcuni dei quali in sardo. Il canto del cigno è "la Porsea" del1974. Nel marzo del 1992 tutti i componenti del gruppo si sono ritrovati a Oristano per unacelebrazione dei 30 anni di vita del gruppo.

Nascono a Sassari nel 1965 ed esplodono l'anno dopo con "Fatalità". Il gruppo si specializza inoriginali cover di brani di gruppi americani come i Turtleso gli Young Rascalis ("Dondolo", sututte). Poi nel 1974, dopo il definitivo rientro nell'Isola e una pausa di due anni, decidono diaffidarsi a composizioni che, anche nell'uso dei testi, si richiamano alla Sardegna. Famosianche per la creazione della colonna sonora del film "Africa Selvaggia", incidono nel 1988 unalbum caratterizzato dalla rielaborazione di alcuni canti tradizionali come "Aperrimì sa Janna" e"Deus ti salve Maria".

E' in assoluto il gruppo sardo che ha avuto più successo nella penisola e che ha lasciato unacopiosa produzione discografica con 6 LP all'attivo nel loro periodo di massimo splendore (tracui 4 partecipazioni al Festival di Sanremo). Nascono nel 1971 ad Olbia ma la consacrazionedefinitiva arriva nel 1976 con "Due ragazzi nel sole" con il quale vincono Castrocaro. L'annodopo con "Tu mi rubi l'anima" arrivarono secondi a Sanremo e raggiunsero la vetta dellaclassifica dei 45 giri. Seguirono tournée negli Stati Uniti e in Canada, oltre a un notevolesuccesso in Spagna. Il gruppo non ha mai cessato l'attività.

Autentico supergruppo esploso nel 1972 con il brano "Avevo in mente Elisa" e definitivamenteconsacrato l'anno successivo con "Messaggio" che andò ad aggiudicarsi il disco per l'estate. Èdel 1974 il primo LP del gruppo, "L'alba di domani", con forti strizzate d'occhio ad un certo tipodi rock progressivo. Nel 1982 il gruppo interrompe l'attività, per riprenderla nel 1989 con unrepertorio che spazia dai vecchi brani del gruppo a Hendrix.

Why!Formidabili.

Sul piano musicale in qualche modo furono tali quei decenni deglianni Sessanta e Settanta i cui umori e intuizioni riecheggiano in questadue giorni di Sanluri, che si ripropone a dieci anni esatti di distanzadall'ultimo analogo e non dimenticato amarcord.

Un periodo che in Sardegna attraversa l'acerbo beat, l'interesse per lamusica delle nostre radici, la sua prima timida rivisitazione dentro il jazz,una musica leggera e pop capace di ritagliarsi uno spazio nonsecondario nel panorama italiano. A questi ultimi messaggi sonori inparticolare tendiamo ora l'orecchio, pensando anche ad alcuni loroartefici, che recenti lutti hanno tolto di scena. Nel 2006 se ne sono cosiandate figure di primo piano come Gianfranco Mattu, mattatore daglianni cinquanta dai microfoni di Radio Sardegna o su navi da crociera;Ciccio Solinas,raffinatachitarra delGruppo 2001;Andrea Parodila cui vocespunta sulfinire deglianni settantatra Sole Neroe Coro degliAngeli;Appena loscorso maggioha finito dibattere ilmartoriato cuore di Francesco Salis, come dire l'anima non solo del“sound di Santa Giusta”, ma di quella parabola che attraversa i duedecenni in considerazione, dal beat in salsa sarda dei Barrittas alprogressive piu' elaborato dei Salis. Perdita pesante la sua perchéFrancesco seppe incarnare quell'insegnamento presente “in nuce” inquegli anni sessanta e settanta: quello cioè di non assorbirepassivamente modelli culturali esterni, ma affrontarli criticamentescoprendo anche l'orgoglio e la forza intrinseca della nostra musicaindigena. Qui dunque non c'è solo il desiderio nostalgico di imbarcarsiin una immaginaria macchina del tempo che ci riporta ad un periodo digrandi scommesse e cocenti illusioni, il cui inconfondibile sound peròcontinua a battere il tempo e da linfa anche a giovanissime band, comequella cagliaritana degli Intrusi, che in pieno 2007 debutta su vinilerileggendo must come “Brunedda” ed esplicitando la sua venerazioneper quel beat che fece grandi i Barrittas.

i gruppiI RAGAZZI DEL FESTIVAL

MAMUTHONES

MARINES

SHARDANA.

NATI STANCHI

NEW TELISMEN

NOTTAMBULI

Sei le edizioni che l'Associazione Pro Loco di Sanluri ha organizzato dal 2000 al 2006, che pursenza uno spirito prettamente competitivo hanno espresso delle individualità canore notevoliche per l'occasione si vogliono aggiungere con la loro esibizione al tributo che i gruppi, moltidei quali per Monica Serra, Francesca Segatori, Gabriele Crobu, Daniela Casu, Mario Moro eMaurizio Puxeddu solo sentiti nominare, offrono a Francesco Salis. Saranno accompagnati inquesta esperienza da un gruppo musicale locale composto da bravissimi musicisti alcuni deiquali già protagonisti con gruppi isolani.

C'è un brano in particolare legato a questo gruppo cagliaritano fondato e guidato dal bassista ecantante Tony Vadilonga. E’ l'ironico "Su topi" del 1974 che inquadra il genere del gruppo conbrani cantati in dialetto e testi scherzosi che celebrano persino la promozione del Cagliari inserie A. L'attività del gruppo è proseguita imperterrita anche negli anni ottanta e lo testimonianodue cassette con brani sempre di foggia umoristica.

Classici brani del beat italiano per questo gruppo nato a Cagliari nel 1964dall'unione di due ex FIRE (Paolo Liggi e JoseCaddeo) e Sandro D'Amico, Sergio Molinari eGiorgio Carta. Nel 1967 si piazzarono secondialla rassegna di Sardegna Canta promossa dallaRCA e allargarono il loro sound verso il rhithm andblues. Proseguirono l'attività con variavvicendamenti sino a metà anni settanta.

Gloriosa formazione cagliaritana che si imposenella metà degli anni sessanta. Nel 1967ottennero il successo al torneo regionale Davolied alla finale nazionale a Chiavari il terzo posto.Nel 1969 il gruppo fu costretto a sciogliersi inquanto alcuni elementi del gruppo decisero diunirsi ai Barrittas, mentre altri proseguirono con leFormule.

Presero il nome dal villaggio Telis di Arbatax incui allietarono le serate estive dal 1967. Come la

maggior parte dei gruppi del periodo si esibirono riproponendo brani italiani ed inglesi di queglianni. Li guidava il batterista Marcello Mazzella, futuro produttore discografico con la "StregaRecords". Fece parte del gruppo anche il cantante Marcello Murru, che vantava un'apparizioneal Festival di Sanremo nel 1984 e che incise con loro un disco nel 1992.

B. Nel 1998 ha

prodotto un lavoro discografico di Paquito Farina e nel 2005 è stata selezionata per laregistrazione di una cover dei Beatles negli studi di Abbey Road Studios di Londra.

Si formarono a Villacidro nel 1962. Tra i più importanti e attivi gruppi sardi del periodo beatottennero grande seguito con un beat energico che rifaceva intelligentemente i classici di queglianni. Nel 1966 vinsero la finale regionale del concorso "Trampolini d'oro" a Porto Torres. NegliShardana sono transitati alcuni dei migliori musicisti del periodo e il gruppo si esibì in Emilia, inLombardia e in diverse città della penisola sino al 1976, anno dello scioglimento. Dopo lapartecipazione a Sardegna Rock nel 1996 il gruppo ha ripreso l’attività. L'unica incisionerimane un curioso inno per il Cagliari campione d'Italia del '70 scritto da Roberto Cardia.

and storica bittese che ha visto avvicendarsi sin dai primi anni 60alcune generazioni di strumentisti e cantanti del paese sino alla formazione attuale

I collageI barritas I bertas

Giacomo Serreli