Sap Business One Food Project 2016

8

Transcript of Sap Business One Food Project 2016

Page 1: Sap Business One Food Project 2016
Page 2: Sap Business One Food Project 2016

Piattaforma ERP potente, integrata ed incostante evoluzioneLa massima flessibilità e la miglior tecnologia grazie all’utilizzo di addon internazionali e certificati.

La consolidata esperienza maturata con primarie industrie del settore Agro Alimentare ha consentito laprogettazione e la localizzazione Italiana del progetto internazionale SAP Business One FOOD.

Trace One, la soluzione ed addon FOOD SAP Business One è un sistema ERP basato sull’applicazione di bestpractice di eccellenza e su di una struttura completamente modulare, in grado seguire nel tempo le esigenze dibusiness e la crescita aziendale.

La gestione integra tutte le aree operative, commerciale e vendite, approvvigionamenti e logistica, pianificazione eproduzione, amministrazione e controllo di gestione.

Il mondo ERP Trace One è stato creato grazie ad una partership tra storiche realtà Europee dell’InformationTechnology ed un costante investimento nella ricerca per offrire ai clienti progetti basati su software di ultimagenerazione.

Per affrontare le sfide di un contesto sempre più competitivo e complesso è fondamentale che l’impresa non solodisponga di strumenti informatici innovativi e “customizzabili” ma anche di un partner in grado di garantire laconcreta implementazione e funzionalità del sistema informativo aziendale in modo coerente e integrato con lepolitiche di gestione e di sviluppo dell’impresa stessa.

Pegaso Consulting si impegna per portare al successo ogni installazione, con l’affiancamento di project managerdall’analisi preliminare fino al go live e alla eventuale successiva implementazione anche con applicazioni “custom”sviluppate dal laboratorio RISA per una versione del sistema “ad hoc” ma in ogni caso integrata con SAP BusinessOne.

Page 3: Sap Business One Food Project 2016

PER PRODURRE QUALITA’Definizione, pianificazione e controllo dei processiLe molteplici esperienze maturate in contesti diversificati e la collaborazione con importanti realtà del settore Agro Alimentare sono alla basedella progettazione del Sistema di Produzione.

Ogni aspetto del processo produttivo può essere governato:

• Ricetta e distinta base

• Pianificazione della produzione e degli approvvigionamenti

• Rilascio e gestione degli ordini interni

• Rilevazione dei dati di lavorazione

• Gestione parametri di qualità

• Etichettatura nell’unità di misura di magazzino e logistica

• Manutenzione impianti e gestione ricambi

• Costo del prodotto

I criteri di programmazione della produzione a medio e breve termine sono la risposta alla logiche di mercato ed all’organizzazione dell’impresa.

I criteri possono essere diversi anche in relazione alla tipologia del prodotto: analisi storica delle vendite, sell in delle promozioni, portafoglioordini da evadere, copertura delle scorte, rifornimento dei depositi periferici, etc.

Lo scambio dati con i sistemi di linea e di etichettatura, la registrazione dei processi con terminali “touch screen”, la movimentazione con lalettura di codice a barre e terminali in RF, i criteri di movimentazione dei materiali gestiti a lotto sono gli aspetti principali per ottenere lamassima efficienza operativa e la corretta rilevazione delle informazioni.

Al fine di garantire il più completo controllo sui processi produttivi Trace One consente la registrazione sia dei tempi di lavoro che le attivitàsvolte degli operatori.

Page 4: Sap Business One Food Project 2016

PER MOVIMENTAREGestione stock, impegni, fabbisogni e logisticaLa definizione della mappatura e dei criteri di movimentazione dei Magazzini, delle Ubicazioni e dei Lotti è alla base del controllo,dell’automazione e della conoscenza di ogni informazione relativa all’approvvigionamento, alla movimentazione interna, alla preparazione degliitem e alla rintracciabilità dei processi.

Le transazioni dei materiali nei diversi processi (registrazione merce in entrata, prelievo per la produzione, versamenti, trasferimenti interni,picking e packing) viene effettuata attraverso l’utilizzo integrato di terminali in radio frequenza e lettura di bar code.

Il codice EAN128 permette una semplice e veloce identificazione di tutte le informazioni necessarie, attraverso la definizione degli AI (AutomatedIdentifiers).

Il controllo delle criticità di stock per i prodotti freschi e della corretta preparazione delle spedizioni avviene attraverso l’abbinamento al lotto deidati di TCM, scadenza, shelf life e vita residua.

La gestione della rintracciabilità è data dalla correlazione in tempo reale tra i lotti delle materie prime con i semilavorati e i prodotti finiti, fino aidocumenti di vendita.

Mappe ed analisi dinamiche consentono l’immediata ricerca delle relazioni tra il lotto del fornitore e il lotto consegnato al cliente in caso dicertificazioni, richiami e non conformità.

Trace One risponde completamente al decreto Europeo 178/2002 per gli standard di qualità alimentare.

Page 5: Sap Business One Food Project 2016

Per VENDERE e DISTRIBUIREDal CRM integrato alla completa gestione del ciclo attivoLa suite prevede un’applicazione funzionale e di facile uso del CRM (Customer Relashinship Manager), completamente integrata e idonea perseguire ogni attività commerciale con i clienti effettivi e potenziali, al fine di creare una vera e propria memoria aziendale riguardo le trattative e leopportunità che vengono aperte.

La gestione delle politiche di vendita (sconti in fattura) e dei contratti regolati fuori fattura (premi di fine anno, contribuzioni e listing) sono lostrumento per memorizzare le condizioni e gli accordi commerciali con i clienti e automatizzare l’elaborazione dei diversi livelli della voce ricavo:netto, net net, nettissimo, etc.

La definizione dei piani provvigionali è alla base di un reporting avanzato per monitorare l’andamento degli affari ed il calcolo delle provvigioni(sul fatturato, al netto degli sconti applicati, al netto delle contribuzioni, sull’incassato, etc).

L’inserimento di contratti di trasporto con listini impostati in funzione di variabili multiple (quantità, peso, magazzino di carico, cliente diconsegna, spese fisse etc.) consente un puntuale controllo già in fase di inserimento d’ordine di una voce di costo sempre più rilevantenell’elaborazione del margine di contribuzione del venduto.

La trasmissione dei documenti in uscita secondo il tracciato EDI Euritmo consente non solo di rispondere alle richieste dei clienti ma di ottenereun efficace strumento di comunicazione per velocizzare l’iter degli incassi.

Page 6: Sap Business One Food Project 2016

Per AMMINISTRARESicurezza per l’impressa grazie al completo adempimento civilistico e fiscaleImportanti funzioni quali la contabilità per centro di costo, la gestione cespiti ed ammortamenti, la riconciliazione delle banche ed i budgeting consentonoall’azienda di guadagnare in efficienza e sicurezza delle operazioni.

Le registrazioni di prima nota del ciclo attivo/passivo e banche sono generate in automatico dal sistema e l’utente amministrativo ha la possibilità di salvaremolteplici registrazioni di prima nota in un batch per poi elaborarle simultaneamente, verificandole prima di essere registrate in Contabilità Generale.

È disponibile una funzione per definire delle registrazioni personalizzate da eseguire periodicamente nella contabilità, specificando una frequenza perciascuna di esse. Con le registrazioni ricorrenti, l’applicazione ricorda automaticamente di eseguire le transazioni alla data indicata.

Gli utenti possono generare in modo rapido e semplice specifici modelli di report finanziari ed economici con criteri di riclassificazione dei dati contabili eintegrazione con valori extracontabili.

I continui aggiornamenti e release garantiscono una completa affidabilità per rispondere alle continue variazioni in materia fiscale e finanziaria:

• Split Pyment L190/2014

• CU 2015 DLgs 175/2014

• Black list d.m 33/2010

• Spesometro DI 78/2012

• SEPA Reg. UE 260/2012

• Fatturazione Elettronica DM55/2013

• Etc.

Page 7: Sap Business One Food Project 2016

Per NAVIGARE LE INFORMAZIONIUn sistema nuovo concepito per la massima autonomia degli utenti.• La struttura tipica dei sistemi gestionali tradizionali è stata stravolta, lasciando spazio ad una metodologia di lavoro improntata sulla

semplicità e l’immediatezza della soluzione.

• Per ogni utente è possibile personalizzare le funzioni del centro di lavoro per accedere a cruscotti aziendali, risorse comuni, calendari esistemi di messaggistica aziendale con l’integrazione alle applicazioni Microsoft Office e Outlook.

• Modelli unici, personalizzabili ed efficaci di analisi permettono di selezionare praticamente ogni voce presente nel data base in reportspecifici per il controllo e la gestione delle informazioni necessarie al proprio lavoro.

• L’ERP è dotato di un sistema di allarmi proattivo e completamente parametrico per monitorare ed intervenire con tempestivitàall’accadimento di particolari eventi.

• L’accesso alle informazioni è semplice anche quando ci si trova fuori azienda con l’applicazione mobile, che consente di monitorare aspettirilevanti dell’impresa in qualsiasi momento.

• Le customizzazioni, realizzate in modo parametrico e tabellare grazie all’utilizzo di moderne tecnologie, non prevedono l’intervento sulcodice sorgente: possono essere quindi essere effettuate direttamente dall’utente.

• La tecnologia con cui sono state predisposte le maschere di lavoro è alla base della facilità di lavoro degli operatori e consente lapersonalizzazione dei campi in funzione delle funzioni svolte dall’utente.

Page 8: Sap Business One Food Project 2016

Pegaso Consulting

Pegaso Srl

Via Bologna, 2/B

29122 Piacenza (PC)

Partner associato VAR ONE

Distributore Italiano Trace One

www.pegasoconsulting.com

[email protected]