Santuario Madonna della Guardia SUPPLICA ALLA MADONNA ... · da quando sei apparsa sulla santa...

2
SUPPLICA ALLA MADONNA DELLA GUARDIA O Maria, nostra dolce madre e amorosa custo- de, accogli il nostro omaggio pieno di riconoscenza e di fiducia. Tu esaudisci sempre le preghiere dei tuoi figli, nel modo e nel tempo voluto dalla provvidenza di Dio: da quando sei apparsa sulla santa montagna all'umile nostro fratello, hai fatto scendere, su quanti hanno invo- cato la tua intercessione, copiosissime benedizioni. Riconosciamo di essere indegni della tua bontà. Proprio per questo speriamo nel tuo amore di Madre, che non rifiuta mai il suo aiuto ai figli più deboli e peccatori e perciò più bisognosi della misericordia di Dio, perchè si convertano e ottengano il Suo perdano. Implora dal tuo Divin Figlio la salute dell'anima e del corpo; consola chi piange; ispira concordia dov'è incomprensione, da' forza a chi è perseguitato, pazien- za a chi è umiliato, porta ovunque la serenità, la pace, la gioia. Aiutaci , col tuo esempio di piena fedeltà al Signore, a custodire in noi il preziosissimo dono della Vita Divina che Gesù ci ha meritato con la Sua Morte e Risurrezione e ci ha donato nel Battesimo, che ci ha fatto membri della immensa famiglia di Dio, la Chiesa, della quale tu sei la Madre. Riconoscenti di tanto dono chiedi per noi al Signore: fede senza ombre, speranza incrollabile, cari- tà ardente. Così, dopo aver camminato nella vita terrena con i fratelli verso i beni che la bontà di Dio ci ha pro- messo, potremo giungere all'eterna felicità in Dio: Padre, Figlio e Spirito Santo. Amen! Santuario Madonna della Guardia - Genova - 20 – 29 agosto: 10 giorni di fine estate per… fare il punto, pensare, pregare e ripartire con Lei!” NOVENA e FESTA della Madonna della Guardia Ogni giorno della novena... Lodi: ore 9 - Vespri: ore 17 Messe: 9,30 – 11 – 17,30 “Contemplazione dei misteri” (Rosario) ore 10—15—21 dalla Cappella dell’Ap- parizione 25 agosto S. Ludovico di Fran- cia Il punto sul dovere civico e la partecipazione politica 26 agosto Festa della Famiglia Il punto sulla Fedeltà al progetto Famiglia 27 agosto S. Monica Il punto sull’Educazione 28 agosto S. Agostino Il punto sulla Fede nel pre- sente e il futuro dei giova- ni Come detto sopra, ogni giorno – dalle 18,30 alle 21 – “il Punto” su questi te- mi: ci chiederemo “Che dire”? “Che fare”? Le ore di tardo pomeriggio e sera possono facilitare quanti, in giornata, sono impegnati col lavoro fuori casa. Giornate piene, quelle della Novena, per tutti. Occasione grande di fine estate da non perdere!

Transcript of Santuario Madonna della Guardia SUPPLICA ALLA MADONNA ... · da quando sei apparsa sulla santa...

SUPPLICA ALLA MADONNA DELLA GUARDIA

O Maria, nostra dolce madre e amorosa custo-de, accogli il nostro omaggio pieno di riconoscenza e di fiducia.

Tu esaudisci sempre le preghiere dei tuoi figli, nel modo e nel tempo voluto dalla provvidenza di Dio: da quando sei apparsa sulla santa montagna all'umile nostro fratello, hai fatto scendere, su quanti hanno invo-cato la tua intercessione, copiosissime benedizioni.

Riconosciamo di essere indegni della tua bontà.

Proprio per questo speriamo nel tuo amore di Madre, che non rifiuta mai il suo aiuto ai figli più deboli e peccatori e perciò più bisognosi della misericordia di Dio, perchè si convertano e ottengano il Suo perdano.

Implora dal tuo Divin Figlio la salute dell'anima e del corpo; consola chi piange; ispira concordia dov'è

incomprensione, da' forza a chi è perseguitato, pazien-za a chi è umiliato, porta ovunque la serenità, la pace, la gioia.

Aiutaci , col tuo esempio di piena fedeltà al Signore, a custodire in noi il preziosissimo dono della Vita Divina che Gesù ci ha meritato con la Sua Morte e Risurrezione e ci ha donato nel Battesimo, che ci ha fatto membri della immensa famiglia di Dio, la Chiesa, della quale tu sei la Madre.

Riconoscenti di tanto dono chiedi per noi al Signore: fede senza ombre, speranza incrollabile, cari-tà ardente.

Così, dopo aver camminato nella vita terrena con i fratelli verso i beni che la bontà di Dio ci ha pro-messo, potremo giungere all'eterna felicità in Dio: Padre, Figlio e Spirito Santo. Amen!

Santuario Madonna della Guardia

- Genova -

20 – 29 agosto:

10 giorni di fine estate per…

“fare il punto, pensare, pregare

e ripartire con Lei!”

NOVENA e FESTA della Madonna della Guardia

Ogni giorno della novena...

♦ Lodi : ore 9 - Vespri : ore 17

♦ Messe : 9,30 – 11 – 17,30

♦ “Contemplazione dei misteri” (Rosario) ore 10—15—21 dalla Cappella dell’Ap-parizione

25 agosto S. Ludovico di Fran-cia

Il punto sul dovere civico e la partecipazione politica

26 agosto Festa della Famiglia

Il punto sulla Fedeltà al progetto Famiglia

27 agosto S. Monica

Il punto sull’Educazione

28 agosto S. Agostino

Il punto sulla Fede nel pre-sente e il futuro dei giova-ni

Come detto sopra, ogni giorno – dalle 18,30 alle 21 – “il Punto” su questi te-mi: ci chiederemo

“Che dire”? “Che fare”?

Le ore di tardo pomeriggio e sera possono facilitare quanti, in giornata, sono impegnati col lavoro fuori casa.

Giornate piene, quelle della Novena, per tutti.

Occasione grande di fine estate da non perdere!

La grande Festa...

S. Messe ore 7 - 8 - 9 - 12 - 16 - 17. Alle 18.30 Messa di chiusura all’Apparizione. Alle 10, alla Cappella dell’Apparizione:

Messaggio alle Guardie del mondo, Memoria e Suppli-ca, Processione e Messa pontificale in Basilica col Cardinale Arcivescovo.

Ore 21 - “Ora di contempla-zione”: musiche di organo e violino, canti e brani classici mariani.

Coordina il M°. Damiano Profumo.

I “Temi del giorno” per “il punto”...

ascoltando,

ragionando,

pregando,

decidendo

20 agosto S. Bernardo.

Il punto sulla Fede

21 agosto S. Pio X

Il punto sulla Chiesa e le nostre Chiese locali

22 agosto Maria Regina

Il punto sulla “vera” devozione mariana

23 agosto S. Rosa da Lima

Il punto su un mondo “nuovo” globalizza-to e più solidale

24 agosto S. Bartolomeo

Il punto sulla “testimonianza/martirio” per una nuova profezia

Momento

forte del “PUNTO”

sul “Tema della giornata” dalle 18,30 alle 20: un orario per facilitare la partecipazione anche di chi, in gior-nata, lavora.

Mezz’ora di macchi-na e si è alla Guar-dia, per una bella pausa quotidiana di

ascolto, riflessione, preghiera (vedi sotto i “punti/tema”). Si conclude ogni giorno, dopo una breve ce-na spuntino, con la preghiera all’Apparizione (ore 21).

Possibile, prenotando per tempo, anche sog-giornare al santuario in continuità .

Già diversi lo fanno, da diversi anni.

La Vigilia... Pellegrinaggio della sera guidato dal Cardina-le, alle 19 dalle Fonti delle

acque minerali – Messa vigiliare – Veglia not-turna alla Cappella dell’Apparizione – Illumi-nazione del Santuario, delle case e della Val-le circostante.

Nel contesto della Novena, c’è anche dell’altro...

Mostra dei primi 200 “ex voto” restaurati , in vista e in attesa del completo rinnovo dell’antica Sala degli ex voto e dei ceri.

• Inizio allestimento Mostra delle foto antiche del Santuario e dei suoi Pellegrini . Accanto a quelle dell’archivio storico del Santuario potranno figurare anche quelle più significative conservate e portate dai pellegrini stessi. Sceglierà una giuria di competenza. Le foto po-tranno essere restituite agli interessati.