San Gimignano - COMUNITA' TOSCANA IL PELLEGRINO ......San Gimignano è una città antichissima,...

3
pag.1 Comunità Toscana il Pellegrino a.p.s. - Associazione di Pellegrini per i Pellegrini [email protected] - [email protected] - www.comunitatoscanailpellegrino.org Lunghezza/durata 26 Km / 11 ore ca Quota min / max 50 mt – 387 m difficoltà facile Camminata n.14 domenica 28 ottobre 2012 Dall'Arno a Siena dominando la Valdelsa Via Francigena: Castelfiorentino – San Gimignano Dall'Arno a Siena dominando la Valdelsa Via Francigena: Castelfiorentino – San Gimignano Comunità Toscana Il Pellegrino - 2012 Nota: come per le precedenti camminate anche questa volta il tragitto non è stato verificato direttamente da noi prima della camminata per la presunta facilità di fruizione. Procederemo affidandoci alle segnalazioni presenti sul territorio e seguendo le tracce GPS che sono in nostro possesso. La durata della camminata (comprensiva delle soste) può subire variazioni per molteplici fattori.

Transcript of San Gimignano - COMUNITA' TOSCANA IL PELLEGRINO ......San Gimignano è una città antichissima,...

Page 1: San Gimignano - COMUNITA' TOSCANA IL PELLEGRINO ......San Gimignano è una città antichissima, probabilmente etrusca, ed è oggi famosa anche per le sue torri medievali che le hanno

pag.1 Comunità Toscana il Pellegrino a.p.s. - Associazione di Pellegrini per i Pellegrini

[email protected] - [email protected] - www.comunitatoscanailpellegrino.org

Lunghezza/durata 26 Km / 11 ore ca

Quota min / max 50 mt – 387 m

difficoltà facile

Camminata n.14domenica

28 ottobre 2012

Dall'Arno a Siena dominando la ValdelsaVia Francigena: Castelfiorentino – San Gimignano

Dall'Arno a Siena dominando la ValdelsaVia Francigena: Castelfiorentino – San Gimignano

Comunità Toscana Il Pellegrino - 2012

Nota: come per le precedenti camminate anche questa volta il tragitto non è stato verificato direttamente da noi prima della camminata per la presunta facilità di fruizione.Procederemo affidandoci alle segnalazioni presenti sul territorio e seguendo le tracce GPS che sono in nostro possesso. La durata della camminata (comprensiva delle soste) può subire variazioni per molteplici fattori.

Page 2: San Gimignano - COMUNITA' TOSCANA IL PELLEGRINO ......San Gimignano è una città antichissima, probabilmente etrusca, ed è oggi famosa anche per le sue torri medievali che le hanno

pag.2 Comunità Toscana il Pellegrino a.p.s. - Associazione di Pellegrini per i Pellegrini

[email protected] - [email protected] - www.comunitatoscanailpellegrino.org

Continua il nostro viaggio sulla Via Francigena utilizzando la Credenziale.Ricordatevi di portarla! Se non l'avete avvertiteci prima ci penseremo noi a fornirvela.

Descrizione della tappa: Carissimi amici e pellegrini,Siam giunti alla nostra 8° tappa sulla Via Francigena! Con la nostra prossima tappa partiremo da Castelfiorentino e ci dirigeremo subito fuori dalla città raggiungendo il crinale all'altezza del podere Codimignoli dove ci immetteremo sul tracciato ufficiale della Via Francigena. Da qui in poi il percorso si snoderà fra le dolci colline Toscane fino a raggiungere la più autorevole delle soste di Sigerico: S Gimignano.

E' un percorso misto, su sterrato e asfalto, con alcuni saliscendi tra le colline. Da Gambassi Terme inizia la seconda parte della nostra tappa che sarà di 14 km ca con un carattere leggermente impegnativo ma a fronte di queste modeste fatiche potremmo godere delle bellezze del paesaggio e dei luoghi attraversati.

Procedendo con un'andatura normale (anche leggermente inferiore ai 4 km/h) non ci dovrebbero essere problemi a gustarsi con tutta tranquillità i posti che attraverseremo ed arrivare in tempo a prendere il bus che parte alle 20,20 per Firenze da San Gimignano con cambio a Poggibonsi.Poichè le giornate ormai sono sempre più corte si consiglia di portare delle torce in modo da potrer affrontare l'ultima parte del percorso in sicurezza.

Un po' di Storia La Pieve di Chianni è un edificio romanico del XII sec, ha un interno molto particolare con capitelli vivaci ed espressivi. Nel medioevo vi era annesso un ospitale.Il Santuario di Pancole lo si attraversa camminando sotto un passaggio a volta e qui potremmo rifornirci di acqua. La Pieve di Cellole, oggi gestita dalla Comunità monastica di Bose, è una chiesa romanica in travertino del XII sec. San Gimignano è una città antichissima, probabilmente etrusca, ed è oggi famosa anche per le sue torri medievali che le hanno valso il soprannome di Manhattan del medioevo. Delle 72 tra torri e case-torri, esistenti, oggi ne rimangono solo 17. Nonostante alcuni ripristini otto-novecenteschi, è per lo più intatto nell'aspetto due-trecentesco ed è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale. A tal proposito il suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

La città, si trova su una delle direttrici della via Francigena e nel punto di intersezione con la strada fra Pisa e Siena.

Costituito dai "borghi" al di fuori delle mura: quello di San Matteo, verso Pisa, e quello di San Giovanni, verso Siena, entrambi lungo una nuova "via maestra", questi vennero inglobati nelle mura con il nuovo tracciato completato nel 1214.

Nel 1199, nel pieno del suo splendore economico, il paese guadagnò la propria indipendenza comunale rispetto ai vescovi di Volterra.

I suoi prodotti agricoli per eccellenza fin dal Medioevo, oltre l'olio e la Vernaccia, lo zafferano (richiesto e venduto in Italia ed all'estero, tanto prezioso che venne adottato come moneta di scambio). Ancor'oggi camminando si posson ammirare campi di crocus anche nei campi d'olivo

Tempo permettendo potremmo visitare la Collegiata che è considerata uno dei più prestigiosi esempi di romanico toscano del 1148.

Al suo interno si possono ammirare opere di arte rinascimentale fiorentina ( Benozzo Gozzoli e Domenico Ghirlandaio nella Cappella di S.Fina ) e scuola senese, (con il ciclo di affreschi del Vecchio e Nuovo Testamento di Bartolo di Fredi e della bottega dei Memmi e con il Giudizio Universale di Taddeo di Bartolo)

Bellissima anche la Chiesa di Sant'Agostino con il ciclo di affreschi della vita del santo, nell'abside, di Benozzo Gozzoli.

Page 3: San Gimignano - COMUNITA' TOSCANA IL PELLEGRINO ......San Gimignano è una città antichissima, probabilmente etrusca, ed è oggi famosa anche per le sue torri medievali che le hanno

pag.3 Comunità Toscana il Pellegrino a.p.s. - Associazione di Pellegrini per i Pellegrini

[email protected] - [email protected] - www.comunitatoscanailpellegrino.org

Alcune delle foto presenti in questa scheda si riferiscono alla precedente camminata San Miniato-Castelfiorentino fatta il 14/7/12.

♦ ProgrammaRitrovo e partenza domenica 28/10/2012 a Firenze SMN direttamente sul treno che parte alle 8:10 ed arriva alle 8:54 (regionale 11775) a Castelfiorentino.

Il rientro previsto è con il bus che parte da San Gimignano Porta a S. Giovanni-FI bus alle 20,20, cambio a Poggibonsi (20.45) – arrivo FI SMN (22.05)Il biglietto del bus costa circa 7 € si acquisterà o sul bus o nel bar vicino alla porta.

♦ Equipaggiamentoda trekking autunnale: scarponi, giacca, zaino, maglia, cappello, bastoncini da trekking, protezione per la pioggia, torce.E' previsto il pranzo a sacco, portarsi una idonea riserva d'acqua.

♦ Informazioni ed adesioniLe “camminate sulle vie storiche” sono riservate ai soci dell'Associazione.

Il costo della camminata, anche per questa occasione, non prevede un costo in ogni caso è gradito un donativo (offerta libera non obbligatoria). Il costo del biglietto dei mezzi pubblici è a proprio carico.Per aderire inviate una e-mail inserendo il vostro nome e cognome e il numero del cellulare (idem per ognuna delle altre persone che vi accompagneranno a:

[email protected] oppure per chiarimenti contattate Francesco 339 4564692Il programma potrebbe subire variazioni.

Ultreya y suseyaFrancesco e Angelica