SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012...

28
4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE) Hotel Serena Majestic B envenuti a Montesilvano, cari amici dell’AIOSS. Un appunta- mento che si rinnova ogni anno, ma questa volta ha ancora di più un sapore di gioia e di festa. Non posso non ricordare con commozione ed or- goglio il 14 novembre 1982 e le per- sone che questa bella AIOSS, con impegno e non senza difficoltà, la hanno voluta, costruita, amata. 30 anni di AIOSS: 30 anni fatti di vo- lontà, di scelte, di battaglie, di con- quiste, di momenti difficili, ma soprattutto di grandi soddisfazioni: i convegni, i corsi di aggiornamento su tutto il territorio italiano, la rivista, il sito internet, i progetti di ricerca, la scuola, i master, le pubblicazioni, la certificazione per la formazione e l’aggiornamento. 30 anni e un‘idea: continuare a cre- dere nel VALORE DELLA FORMAZIONE IN STOMATERAPIA. 30 anni e una re- altà: un’associazione fatta di persone che condividono idee e progetti e col- laborano per la realizzazione. 30 anni e un sogno: continuare sulla stessa strada che tante persone prima di noi hanno contribuito a tracciare, nella certezza che lo spirito associativo si costruisce giorno dopo giorno, passo dopo passo… Ma la festa è anche per il decennale della FAIS, la federazione delle Asso- ciazioni dei pazienti incontinenti e stomizzati... e anche a loro diciamo GRAZIE, non solo per una collabora- zione che dura da 10 anni, ma per lo stimolo che quotidianamente rice- viamo dalle loro necessità, a cui ci sentiamo di rispondere con compe- tenza e professionalità. La continua evoluzione dei servizi che erogano prestazioni sanitarie e le re- lative modifiche degli assetti organiz- zativi, impongono la necessità di avere operatori che aggiornano e svi- luppano le loro competenze in ambito clinico, organizzativo e manageriale. Nell’ambito della stomaterapia e della riabilitazione del pavimento pel- vico è radicata da tempo la convin- zione che non possono esserci dissinergie tra prestazioni mediche, assistenziali e riabilitative. Lavorare in Team è lo strumento per perseguire SALUTO DEL PRESIDENTE 1 Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 1

Transcript of SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012...

Page 1: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)Hotel Serena Majestic

Benvenuti a Montesilvano, cariamici dell’AIOSS. Un appunta-mento che si rinnova ogni anno,

ma questa volta ha ancora di più unsapore di gioia e di festa. Non possonon ricordare con commozione ed or-goglio il 14 novembre 1982 e le per-sone che questa bella AIOSS, conimpegno e non senza difficoltà, lahanno voluta, costruita, amata.

30 anni di AIOSS: 30 anni fatti di vo-lontà, di scelte, di battaglie, di con-quiste, di momenti difficili, masoprattutto di grandi soddisfazioni: iconvegni, i corsi di aggiornamento sututto il territorio italiano, la rivista, ilsito internet, i progetti di ricerca, lascuola, i master, le pubblicazioni, lacertificazione per la formazione el’aggiornamento.

30 anni e un‘idea: continuare a cre-dere nel VALORE DELLA FORMAZIONEIN STOMATERAPIA. 30 anni e una re-altà: un’associazione fatta di personeche condividono idee e progetti e col-laborano per la realizzazione. 30 annie un sogno: continuare sulla stessastrada che tante persone prima di noihanno contribuito a tracciare, nellacertezza che lo spirito associativo sicostruisce giorno dopo giorno, passodopo passo…

Ma la festa è anche per il decennaledella FAIS, la federazione delle Asso-ciazioni dei pazienti incontinenti estomizzati... e anche a loro diciamo

GRAZIE, non solo per una collabora-zione che dura da 10 anni, ma per lostimolo che quotidianamente rice-viamo dalle loro necessità, a cui cisentiamo di rispondere con compe-tenza e professionalità.

La continua evoluzione dei servizi cheerogano prestazioni sanitarie e le re-lative modifiche degli assetti organiz-zativi, impongono la necessità diavere operatori che aggiornano e svi-luppano le loro competenze in ambitoclinico, organizzativo e manageriale. Nell’ambito della stomaterapia edella riabilitazione del pavimento pel-vico è radicata da tempo la convin-zione che non possono essercidissinergie tra prestazioni mediche,assistenziali e riabilitative. Lavorarein Team è lo strumento per perseguire

SALUTO DEL PRESIDENTE

1

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 1

Page 2: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

   SALUTO DEL PRESIDENTE

l’efficienza organizzativa e l’efficaciaclinica, il loro raggiungimento di-pende dalla compliance tra integra-zione e interazione multidisciplinaree dalla governance organizzativa.

Su questi presupposti si fondano gliobiettivi e i contenuti del progettoformativo di questo evento. Partendoda queste riflessioni, questo XXVIICorso di Aggiornamento è stato pro-gettato con lo scopo di offrire ai par-tecipanti l’approfondimento diargomenti dedicati, utilizzando un ap-proccio che associa gli aspetti clinicia quelli manageriali avvalendosi dimetodologie didattiche interattiveche favoriscono la partecipazione el’espressione delle soggettività pro-fessionali ed esperienziali dei parte-cipanti.

L’evento si apre con una riflessioneimportante sul cammino che la pro-fessione infermieristica ha fatto inquesti anni e nello specifico, il cam-mino fatto dall’infermiere esperto instomaterapia e dalla nostra Associa-zione.

A seguire si terranno cinque sessionicon tematiche diverse, al fine di of-frire ai partecipanti un ventaglio dipossibilità di scelta in funzione di pro-pri bisogni formativi in tema di stoma-terapia, incontinenza urinaria,management e sessualità ed una inno-

vativa sessione teorico-pratica rivoltaai giovani chirurghi sul corretto con-fezionamento delle enterostomie.

Il sabato è dedicato alla “GiornataMondiale dello Stomizzato”, la cui ce-lebrazione all’interno dell’evento,oltre a rinforzare quel patto di alle-anza che quotidianamente avviene trainfermiere e la persona stomizzatache assiste, offre un preziosa occa-sione per condividere aspettative dif-ficoltà e percezioni tra chi cura e chiriceve le cure.

Domenica mattina l’obiettivo dellasessione è quello di mettere in co-mune le conoscenze acquisite ed ilprodotto delle sessioni satellite percrescere tutti insieme.

Allora BUON CORSO: il titolo richiama“Essere Team... per sviluppare lecompetenze” e quindi GRAZIE al teamche ha costruito questo progetto!E ancora grazie a VOI, che vorreteportare nel vostro team, nella vostrarealtà lavorativa, progetti, strumentie idee...

Il Presidente AIOSSGabriele Rastelli

XXVII Corso di Aggiornamento Nazionale“Essere Team... per sviluppare le competenze”

2

20creditiECM

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 2

Page 3: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Organizzazione del Corso   

3

20creditiECM

Segreteria Scientifica

● Andrea Agostini (Padova)

● Daniela Battilana (Roma)

● Claudio Cimmino (Napoli)

● Valentina Durizzotto (Asti)

● Nicola Fazzari (Reggio Calabria)

● Carlo Fodale (Messina)

● Gabriele Gentini (Livorno)

● Enzo Antonio Mininno (Brindisi)

● Sara Morandini (Trento)

● Ivano Nigra (Alessandria)

● Nicoletta Rognoni (Pavia)

● Gabriele Santini (Massa Carrara)

● Giovanni Steduto (Foggia)

● Roberto Dino Villani (Modena)

Segreteria Organizzativa

● Enrica Bosoni (via Savona, 94 – 20144 Milano – tel. 338-6924383 mail: [email protected])

● Maria Elena Colaiocco (Via Fonte Romana, 33 65124 Pescara. Tel. 328-0346312 mail:[email protected])

● Mara Marchetti (Via G.B. Pergolesi, n° 7 60033 Chiaravalle (AN) tel. 333-3415339mail: [email protected])

● Andrea Minucci (Via Castiglionese, 31/B 58100 Grosseto tel. 333-3348920 mail:[email protected])

● Gabriele Rastelli (Via Salvo D’Aquisto, 16 - 64020 Calstelnuovo Vomano (TE) – tel.333-5221840 mail: [email protected])

● Gian Carlo Canese (La Spezia)● Maria Oretta Cipolletti (Teramo)● Mario Ferrara (Trapani)● Edoardo Giorato ( Padova) ● Luigi Nardinelli (Massa Carrara)● Marcello Pallotti (Macerata)● Gabriele Roveron (Sant’Urbano – Padova)● Carla Saracco (Asti)● Giovanna Tani ( Forlì)● Raffaella Tecce (Livorno)

4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)Hotel Serena Majestic

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 3

Page 4: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

 Intervengono

XXVII Corso di Aggiornamento Nazionale“Essere Team... per sviluppare le competenze”

4

20creditiECM

● Matteo Abita● Roberto Aloesio● Laura Anselmi● Vincenzo Ardito● Maria Barbierato● Giada Bartoccetti● Daniela Battilana● Sabrina Boschetti● Stella Calatafimi● Valeria Caliaro● Gian Carlo Canese● Paolo Cantini● Andrea Ceresoli● Claudio Cimmino● Maria Oretta Cipolletti● Maria Elena Colaiocco● Elisabetta Conti● Anna Costantini● Maria Dolores D’Elia● Gian Gaetano Delaini● Davide Di Prima● Valentina Durizzotto● Nicola Fazzari● Vikiela Galica● Carlo Gargiulo● Gabriele Gentini● Edoardo Giorato● Jessica Grossman● Fanny Guidolin● Massimo Ippoliti● Vincenzo Landolfi

● Giuliana Lucidi● Danila Maculotti● Miriam Magri● Mara Marchetti● Sara Martelloni● Roberta Mazzoni● Lucia Mensi● Andrea Minucci● Sara Morandini● Tom Nichols● Ivano Nigra● Daniela Parmeggiani● Salvatore Passafiume● Gabriele Rastelli● Nicoletta Rognoni● Gabriele Roveron● Clara Salazar● Cinzia Sanseverino● Carla Saracco● Giuseppe Sciacca● Annalisa Silvestro● Ria Smeijers● Pier Raffaele Spena● Giovanni Steduto● Giovanna Tani● Raffaella Tecce● Piera Paola Trovato● Luigi Valera● Roberto Dino Villani● Fernando Vitale● Renzo Zanotti

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4

Page 5: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Comitato d’Onore

4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)Hotel Serena Majestic

● Mareno Barbieri (AmministratoreUnico Oxthon)

● Iolanda Bottero (Presidente ASIA)● Santina Calisse (Presidente Collegio

IPASVI L’Aquila)● Gian Carlo Canese (Vicepresidente

ECET - Delegato InternazionaleWCET)

● Ciro Carbone (consigl. Federaz. Naz.Collegi IPASVI)

● Fabio Cellini (Presidente Collegio IPA-SVI Chieti)

● Gianni Chiodi (Presidente RegioneAbruzzo)

● Davide Antonio Cordioli (PresidenteANOTE ANIGEA)

● Anna Costantini (Presidente SIPO)● Claudio D’Amario (Direttore Generale

ASL Pescara)● Pietro De Bei (Presidente Collegio IPA-

SVI di Teramo)● Attilio Di Mattia (Sindaco di Montesil-

vano)● Paolo Ferrero (Direttore Generale

Hollister-Dansac)● Marco Garimberti (Direttore Generale

Innovares )● Fernanda Gellona (Direttore Gene-

rale Assobiomedica)● Antonio La Regina (Direttore Gene-

rale Convatec)● Riccardo Lucantoni (Direttore Dipar-

timento di Chirurgia - Teramo)● Barbara Mangiacavalli (segretaria Fe-

deraz. Naz. Collegi IPASVI)● Costantino Mastel (Direttore Gene-

rale SINI-Medik)

● Beatrice Mazzoleni (consigl. Federaz.Naz. Collegi IPASVI)

● Elena Oddenino (Direttore Ammini-strativo Sapimed )

● Angela Peghetti (Presidente AISLeC)● Claudio Perego (Direttore Generale

Teleflex Medical)● Gennaro Rocco (vicepresidente Fede-

raz. Naz. Collegi IPASVI)● Irene Rosini (Presidente Collegio IPA-

SVI Pescara)● Mauro Rossi Espagnet (Direttore Ge-

nerale B-Braun)● Cinzia Sanseverino (Presidente

AIURO)● M. Adele Schirru (consigl. Federaz.

Naz. Collegi IPASVI)● Giuseppe Sciacca (Presidente FAIS)● Giancarlo Silveri (Direttore Generale

ASL L’Aquila)● Annalisa Silvestro (Presidente Fede-

raz. Naz. Collegi IPASVI )● Oliver Skelkjaer Johansen (Direttore

Generale Coloplast Italia)● Guerino Testa (Presidente Provincia di

Pescara)● Franco Vallicella (tesoriere Federaz.

Naz. Collegi IPASVI)● Rosine Van den Bulck (Presidente ECET)● Giustino Varrassi (Direttore Generale

ASL Teramo)● Roberto Dino Villani (Comitato dei

Garanti SIUCP)● Fernando Vitale (Presidente Onorario

FAIS )● Francesco Nicola Zavattaro (Direttore

Generale ASL Chieti)

5

20creditiECM

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 5

Page 6: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

 Programma Scientifico

XXVII Corso di Aggiornamento Nazionale“Essere Team... per sviluppare le competenze”

PRESENTAZIONE DEL CORSO

“Essere Team per sviluppare la competenza” non è solo il titolo del XXVII corso di ag-giornamento AIOSS, ma rappresenta, dal punto di vista associativo la risposta a tutti iproblemi che il nostro essere vicini alle persone stomizzate e incontinenti ci pone.La risposta sta infatti nell’equipe, nella condivisione dei problemi, nella ricerca dellepossibili soluzioni. L’evento che si propone di fornire risposte alle problematiche deiprofessionisti che si occupano di persone con stomia, con incontinenza urinaria e pa-tologie coloproctologiche.Il programma scientifico prevede nelle prima giornata, due letture magistrali: la prima,della Presidente della FEDERAZIONE IPASVI, che ripercorrerà la storia e l’evoluzionedelle figura dell’infermiere, la seconda, l’evoluzione della figura dello stomaterapista,raccontata da Gian Carlo Canese, il primo presidente AIOSS.Nella giornata di Venerdì sono previste sessioni didattiche, dedicate alla stomaterapia,all’incontinenza urinaria, ai modelli organizzativi in stomaterapia, ai modelli comuni-cativi, per migliorare la qualità di vita delle persone con stomia intestinale e urinaria.La novità per quest’anno è il corso per i medici e giovani chirurghi sulle tecniche diconfezionamento delle stomie.La giornata di sabato sarà dedicata alla giornata Mondiale dello Stomizzato e al con-fronto utente-operatore.Domenica è il giorno della “condivisione”, ovvero mettere in comune conoscenze edesperienze maturare e condivise all’interno del nostro corso di aggiornamento.Come avete potuto notare dal programma, non sarà solo un evento celebrativo deltrentennale dell’AIOSS, ma sarà un ripercorrere una storia: quanto siamo cresciuti? Nonsolo negli anni, ma nel sapere, nell’essere vicini sempre alla persona con stomia, conconoscenze nuove, con una competenza che si costruisce passo dopo passo con la for-mazione e l’aggiornamento…. e dove ci sono competenza, formazione e aggiorna-mento… da trent’anni c’è AIOSS.Buon Corso!

OBIETTIVI DEL CORSO

• Approfondire e sviluppare nuove conoscenze in merito al care in stomaterapia• Promuovere le conoscenze in merito al management care del paziente stomizzato

e sui relativi strumenti di processo.• Sviluppare le conoscenze inerenti le attività di nursing assistenziale e riabilitativo

in ambito ospedaliero e territoriale, partendo dalle problematiche cliniche dellapersona con incontinenza urinaria.

• Sviluppare abilità e strategie di comunicazione efficace tra operatore e personastomizzata attraverso al condivisione di esperienze, emozioni e sensazioni.

• Sviluppare le conoscenze in merito al buon confezionamento delle stomie

6

20creditiECM

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 6

Page 7: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

• Giovedì 4 Ottobre: serata all’aperto con intrattenimento musicale a sorpresa

• Venerdì 5 Ottobre: alle 22 in sala plenaria GREAT COMEBACKS AWARD

• Sabato 6 Ottobre: alle 20.30 CENA DI GALA e NOTTE DEGLI OSCAR alle 23.30 Discoteca

Programma Sociale 

4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)Hotel Serena Majestic

7

20creditiECM

Il programma può subire variazioni.Informazioni più aggiornate e dettagliatesaranno disponibili in Sede congressuale,

rivolgersi alla Segreteria AIOSS.

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 7

Page 8: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico  

XXVII Corso di Aggiornamento Nazionale“Essere Team... per sviluppare le competenze”

8

20creditiECM

14.30-15.30 Apertura del CorsoPresentazione degli obiettivi Gabriele Roveron - Vice Presidente AIOSSModeratori: Daniela Battilana, Mara Marchetti

15.30-16.00 LETTURA MAGISTRALE:Infermiere … il mio camminoAnnalisa Silvestro - Presidente Federazione IPASVI

16.00-16.30 LETTURA MAGISTRALE:Crescita professionale in AIOSSGian Carlo Canese

16.30-18.30 I PROGETTI ASSOCIATIVI- FAD Corso Avanzato: Presentazione dei risultati

Edoardo Giorato- Progetto IGEA: Dall’analisi dei dati le nuove

iniziative progettualiGabriele Roveron

- Progetto VenereCarla Saracco

- La misura della qualità di vita nello stomizzato:studio Stoma QoLRenzo Zanotti

- Progetto Flair Active Xtra: studio di gradimentosui dispositivi per stomia biodegradabiliMaria Barbierato

18-30–19.30 Inaugurazione del XXVII Corso AIOSSGabriele Rastelli - Presidente AIOSSSaluto delle autorità

19.30 Cocktail di benvenuto

Giovedì 4 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 8

Page 9: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

  Programma Scientifico

4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)Hotel Serena Majestic

SESSIONI SATELLITE

● SESSIONE 1

IL CARE IN STOMATERAPIA: sviluppare competenze per contestualizzarlenella pianificazione operativa

PREMESSA:Il confezionamento di una stomia comporta la modificazione del con-trollo della funzione fisiologica legata all’eliminazione urinaria o inte-stinale e produce nella persona un’importante cambiamento del proprioschema corporeo. L’adattamento alla nuova condizione di stomizzato, richiede necessa-riamente che l’individuo e/o il care giver apprendano abilità cognitivee gestuali necessarie per la gestione della stomia.Per rispondere a questo problema l’infermiere dovrà possedere cono-scenze sulle differenti tipologie di stomia, sulle caratteristiche fisiolo-giche e fisiopatologiche degli effluenti, sulle complicanze stomali e sulpercorso riabilitativo finalizzato al raggiungimento dell’autonomia delpaziente/care giver. Per rispondere ai problemi clinici e funzionali dell’assistito, quindi, di-verrà fondamentale un approccio multidisciplinare che lo pone al cen-tro del processo e che richiede un nurse capace, competente e espertonella costruzione della pianificazione specifica per ciascun soggetto sitroverà ad assistere.

OBIETTIVI FORMATIVI:Fornire conoscenze che rendano i partecipanti in grado di:

· Acquisire conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di de-finizione, classificazione delle uro ed enterostomie evacuative

9

20creditiECMVenerdì 5 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 9

Page 10: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico  

con relative complicanze· Acquisire abilità procedurali in tema di stoma-care · Individuare tipologia, definizione e cause e di una complicanza

stomale ed adottare interventi e modalità appropriate di ge-stione delle complicanze

· Acquisire competenze di analisi e risoluzione di problemi chesi possono presentare nelle varie fasi del processo clinico ria-bilitativo del paziente con stomia

Moderatori: Maria Oretta Cipolletti, Maria Elena Colaiocco, Va-lentina Durizzotto

Relatori - Tutor lavori di gruppo: Nicola Fazzari, Maria DoloresD’Elia, Lucia Mensi, Massimo Ippoliti

Tutor d’aula: Giovanni Steduto

8.30-9.00 Presentazione del corso e degli obiettivi didattici9.00-10.00 Stomie intestinali ed urinarie:

definizione e classificazione 10.00-11.00 Complicanze stomali precoci e tardive11.00-12.00 Stomaterapista e percorso clinico assistenziale del

paziente stomizzato12.00-13.00 Divisione in 3 gruppi da 30

Mandato lavoro di gruppo14.00-16.30 LAVORO DI GRUPPO

(3 GRUPPI DA 30 PERSONE)Con report finale

16.30-18.00 presentazione del lavoro di gruppo e conclusionedel corso

18.00 Valutazione dell’apprendimento

XXVII Corso di Aggiornamento Nazionale“Essere Team... per sviluppare le competenze”

10

20creditiECMVenerdì 5 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 10

Page 11: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

  Programma Scientifico

4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)Hotel Serena Majestic

● SESSIONE 2

MODELLI ORGANIZZATIVI/ASSISTENZIALIIN STOMATERAPIA

PREMESSA: L’attuale care in stomaterapia pone il paziente al centro delle cure, ri-vedendo l’organizzazione sanitaria attraverso l’utilizzo di nuovi modelliassistenziali, fornisce risposte di natura infermieristiche, tecniche especialistiche in una strategia di interventi. Tali conoscenze permette-ranno al professionista di rivedere gli strumenti di rilevazione adottatie di ridefinire i percorsi assistenziali dei pazienti stomizzati, dando loroil beneficio di un servizio altamente qualificato.

OBIETTIVI FORMATIVI:Fornire conoscenze che rendano i partecipanti in grado di:

• Definire il concetto di modello organizzativo di Case Manage-ment all’interno della struttura aziendale

• Descrivere il percorso diagnostico–terapeutico-assistenziale delpaziente candidato al confezionamento di stomia addominale

• Identificare gli aspetti fondamentali della continuità assisten-ziale ospedale – territorio nella presa in carico del pazientestomizzato

• Descrivere la funzione e gli ambiti di intervento dell’infer-miere stomaterapista case manager

• Utilizzare una scheda di trasmissione dati specifica per la con-tinuità assistenziale ospedale - territorio

Moderatori: Miriam Magri – Giuliana Lucidi

11

20creditiECMVenerdì 5 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 11

Page 12: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico

XXVII Corso di Aggiornamento Nazionale“Essere Team... per sviluppare le competenze”

Relatori - Tutor lavori di gruppo: Daniela Parmeggiani – RobertaMazzoni - Daniela Battilana

Tutor d’aula: Raffaella Tecce

8.30-9.00 Presentazione del corso e degli obiettivi didatticiDaniela Battilana

9.00-11.00 Modello organizzativo aziendale Case Management e la funzione del Case ManagerRoberta Mazzoni

11.00-12.00 Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale(PDTA) del paziente candidato a confezionamento distomiaDaniela Parmeggiani

12.00-13.00 Divisione in 3 gruppi da 30Mandato lavoro di gruppo

14.00-16.30 LAVORO DI GRUPPO(3 GRUPPI DA 30 PERSONE)Con report finale

16.30-18.00 presentazione del lavoro di gruppo e conclusione del corso

18.00 Valutazione dell’apprendimento

12

20creditiECM   

------------------------.STACC

ARE LA PAGINA, CO

MPILARE ED INVIARE --------

--------------------

Venerdì 5 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 12

Page 13: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico

4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)Hotel Serena Majestic

13

20creditiECMCompilare ed inviare entro il 30/9/2012 a:

Segreteria AIOSS c/o Enrica BosoniVia Savona, 94 - 20144 Milano

Cognome _______________________ Nome ______________________

Nato il ________________ a ___________________________ Prov ___

Indirizzo ____________________________________________  N.____ 

Città __________________________________  CAP _______ Prov ____

Telefono ______________________ Mail _________________________ 

Qualifica ___________________________________________________

Codice Fiscale  ______________________________________________

QUOTA DI ISCRIZIONE

Associato A.I.O.S.S. 2012 € 120,00 □ / Non Associato A.I.O.S.S. € 150,00 □MODALITÀ DI PAGAMENTO• Bonifico Bancario intestato a: AIOSS c/c n° 2964 - Banca SanPaolo - Ag. 28 Via G.

Negri, 8 - Milano - Codice IBAN: IT08C0306901626100000067213• Vaglia Postale intestato a: Segreteria AIOSS c/o Enrica Bosoni - Via Savona 94 - 20144

MilanoIl rimborso della quota di iscrizione già versata è possibile solo se lamancata partecipazione sarà comunicata 10 giorni prima del Corso di

Aggiornamento e solo per l’80% della quota.

Richiesta: ricevuta □ fattura □IntestazioneRagione Sociale ___________________________________________________

P. IVA (o C.F.) _____________________________________________________

Via _______________________________________________________ N.____

Città ______________________________________ CAP ________ Prov ____

Scheda di Iscrizione

---

------------------------.STACC

ARE LA PAGINA, CO

MPILARE ED INVIARE --------

--------------------

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 13

Page 14: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

XXVII Corso di Aggiornamento Nazionale“Essere Team... per sviluppare le competenze”

Scheda di Iscrizione

14

������������������

�� ����������������

���������������������������������������������� ����� ����!"��#��$������%&��

������'(���������� ����� ������������������������� ����������� ���� !��"��##!�"# $���%�&��� !��"��$!!��"$�

�'��� (�)*��+�+����,� �-) ,�����������

�.��/012��341�5�6��1���2��12���/�14����

��������������������

4��7777777777777777777777777777777�+���77777777777777777777777777777777777777������8�9������9��:�7777777777777777777777777777777777777777777777777����77777777777777������77777777777777777777777777777777777777777777777777���77777��1��77777777777777777���� 77777777777777777�� , ���77777777777777777���� 7777777777777777777777777777777777��0,+�9���������77777777777777777777777777777�����7777777777������9��������777777777777������9�(����������������9;�9�����8������777777777777777������� ���777777777777777777777777���������������������'�����'���3���)%*��%�� � ���+ ���� � ��������� ���� 9������� ���� ������ �9��9���9�������77777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777�� � �777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777������ � �7777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777������������������� ���� ���������������������������������������� ������� � � � ����'����������������� ������������777777777777777� � � �����������:��77777777777777��

������ ��<����9������+�����9������������ ���=�9� ������9� ��#>��>������ �����:�9� ��$>��>�����! �)%*��%�+�,,!%�-.��.! /�"%&�0��$12����� �������������?���$=�����?�� =���� �+��������� ��,�� ������������+ ����

������ ��<����9������+�����9������������ ����9� ������9� ��#>��>������ �����:�9� ��$>��>������! �)%*��%�+�,,!%�*%��!*� !%"������!,"%(��0��3 2�����������=��� ������������

����� �����,� ��������&����@,�����<���������:�9� ��#���)����������?���=���������������0���,99���������@@���� ,9�� ;/�1�� )��+<���������/ ���<�������A���9,�)� �������++�������@����������������:�����,�,@�,���������4��B��0�������������������+���������� �����������9� �+����9����������9������������������� ������������� �����������9� �+����9��������:��

SCELTA DELLA SESSIONE SATELLITE DI INTERESSE

Segnalare con una “X” la sessione satellite d’interesse, indicando anche una seconda opzione.

Venerdì 5 Ottobre 2012

--- --------

-------- --------

.STACCA

RE LA PA

GINA, CO

MPILA

RE ED IN

VIARE --------

-------- --------

----

TITOLO SESSIONEOpzione

1Opzione

2

IL CARE IN STOMATERAPIA:sviluppare competenze per contestualizzarlenella pianificazione operativa

MODELLI ORGANIZZATIVI/ASSISTENZIALIIN STOMATERAPIA

INCONTINENZA URINARIA:Management infermieristico in ambito ospe-daliero e territoriale

“AL POSTO TUO”:quando pensieri e parole si incontrano.

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 14

Page 15: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Scheda di Iscrizione�

������������������� ���������������

����������������������������������������������� ����� ����!"��#��$������%&��

������'(���������� ����� ������������������������� ����������� ���� !��"��##!�"# $���%�&��� !��"��$!!��"$�

�'��� (�)*��+�+����,� �-) ,�����������

�.��/012��341�5�6��1���2��12���/�14����

��������������������

4��7777777777777777777777777777777�+���77777777777777777777777777777777777777������8�9������9��:�7777777777777777777777777777777777777777777777777����77777777777777������77777777777777777777777777777777777777777777777777���77777��1��77777777777777777���� 77777777777777777�� , ���77777777777777777���� 7777777777777777777777777777777777��0,+�9���������77777777777777777777777777777�����7777777777������9��������777777777777������9�(����������������9;�9�����8������777777777777777������� ���777777777777777777777777���������������������'�����'���3���)%*��%�� � ���+ ���� � ��������� ���� 9������� ���� ������ �9��9���9�������77777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777�� � �777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777������ � �7777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777������������������� ���� ���������������������������������������� ������� � � � ����'����������������� ������������777777777777777� � � �����������:��77777777777777��

������ ��<����9������+�����9������������ ���=�9� ������9� ��#>��>������ �����:�9� ��$>��>�����! �)%*��%�+�,,!%�-.��.! /�"%&�0��$12����� �������������?���$=�����?�� =���� �+��������� ��,�� ������������+ ����

������ ��<����9������+�����9������������ ����9� ������9� ��#>��>������ �����:�9� ��$>��>������! �)%*��%�+�,,!%�*%��!*� !%"������!,"%(��0��3 2�����������=��� ������������

����� �����,� ��������&����@,�����<���������:�9� ��#���)����������?���=���������������0���,99���������@@���� ,9�� ;/�1�� )��+<���������/ ���<�������A���9,�)� �������++�������@����������������:�����,�,@�,���������4��B��0�������������������+���������� �����������9� �+����9����������9������������������� ������������� �����������9� �+����9��������:��

--- --------

-------- --------

.STACCA

RE LA PA

GINA, CO

MPILA

RE ED IN

VIARE --------

-------- --------

----

staccareed inviare

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 15

Page 16: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico�

����������������������������0�� ��������� ����������� �� ��� ���� �� ��������� �<�9�� 9�� ������:���� � �+��9� � � ����������9� ;������ ��������������� / � �,��� ���8�9�� ��������� ;3@@���������:����9� ;�6�� �5��������C����������� �� >�!>������0��������:�������������� �9����� ��������+�����9� ��� �������+��������

�5� 9�9��?777777777777777=77777����7777777777777777777777777777777777777777777>77777777��� � � � � � � � � ���� �������������1 �+�����9� �B��@��B������������������B ,�������5���1���>��(�������� 1����1��3��3������������$3���4�B�����������5�1=�1+��:��������9�����������9���9�����,�� ��DEE�//�����1/.55����+���F�������6������9,��� ���+�������������������9����9����, �����B ,������(�<���(>>GGG�) ,���������>��+���������9���9�����,�� ��DEE�//�����1/.55����+���F���%�!%5!� !� �� % -""%*� �!� 9������ ���������� ���� ������� � �� ������ ��+�������� � ���� !"� ���.����*���������/�����9�����, �������������� ��9��������8�������,��� ;���������������������������, �������9���� ��9���=��������9�� ������,:��������������9���++���=�� �!�H� ;�����������������������8��������,������� �9������ ��������������2�� >�!$�����������6��7��������������������'���������'������7��������8��'����6��7��������������9����� �����@����:��(�������'��������������������������7�������������������&��5����� �777777777777777777777777777777���77777777777777777777777����8777777777777777777���1�77777777777�� 777777777777777777777���� 7777777777777777777777777777777777777���9�%��� �777777777777777777777777777��/�1�777777777777777777777777777777777777777777���E�21���25.410/�����/4�035/���������5�035/���,�����,������������������=777777777777777777777777� � � %�����77777777777777777777777777���%�9%��-�%�! :!%�%�.%�;�+%�)� .!+��%�.!�)�*��,��9�5!� %*� ���+�""%�,�� ��%5!� ���� 9��*%�!:%���+!)��! �*%���!%�+!�+%�!�,��.� %"!��<�%���#���+!)�����/.&�$1����#�/�9���������� ���@����������������������9������+,���� ��������:������<�������� ;�����,� ����@�,��� ������������������8� ;������)� ��8�9����+�� ���������:����<��������/ �����������=���������������������9�� ������::�=� ����8� �� ���������:�=� ������8� ��� @���� ������� �>� �,� �,����� �����=� ��+����=�� ������=��� �����������,�������,�I,���9������+��������� ���,�� ��9� ��5,�����������::����9���5,��9���������� ��9��������������++����9��9�@@,����������������������,������,����������+ �����������9� ������8�9� �+�,���B ,�������� ,)�J�6�� ��0����@�������� ����<�� ��������������,�����9����������������9� ;������$�9� �9�0+���!�>��� (��������� ������9������������������9����,�������I,� �������������,� ��<������ 9�� �������� � � ��� ���� 9� � ����������(� B ,������� 5�1=� ��� �� ��� � ������=� ��� �� ������������ �����������

staccare

ed inviare

20creditiECM

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 16

Page 17: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico

4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)Hotel Serena Majestic

● SESSIONE 3

INCONTINENZA URINARIA: Management infermieristico in ambito ospe-daliero e territoriale

PREMESSA:Gli infermieri che lavorano a contatto con i pazienti incontinenti ne-cessitano di una formazione completa per poter essere parte attiva nelcomplesso insieme di attività assistenziali e riabilitative.In autonomia o come parte dell’ equipe assistenziale, all’infermiere èrichiesto di agire nell’ambito delle proprie aree di competenza in tuttele sedi appropriate (ospedale e territorio) per erogare una serie di pre-stazioni sanitarie e assistenziali tra loro complementari.L’efficacia di questi interventi è alla base del conseguimento degliobiettivi terapeutico - assistenziali del progetto riabilitativo individualesviluppato a sostegno del paziente incontinente.Il Corso è quindi strutturato per analizzare gli aspetti assistenziali allapersona con incontinenza urinaria nei diversi ambiti. Esso offre la con-creta possibilità di condividere l’insieme della attività interdisciplinari,di approfondire i diversi aspetti di nursing, di indagare le tematichedell’educazione e della comunicazione.Un approccio didattico teorico-pratico facilita l’acquisizione ed il con-solidamento delle abilità cognitive e didattiche alla base della messain atto di interventi assistenziali appropriati ed efficaci.

OBIETTIVI FORMATIVI:Fornire conoscenze che rendano i partecipanti in grado di:

• Riconoscere i principali bisogni e problemi inerenti alle condi-zioni cliniche del paziente con incontinenza urinaria

17

�����������������������������0�� ��������� ����������� �� ��� ���� �� ��������� �<�9�� 9�� ������:���� � �+��9� � � ����������9� ;������ ��������������� / � �,��� ���8�9�� ��������� ;3@@���������:����9� ;�6�� �5��������C����������� �� >�!>������0��������:�������������� �9����� ��������+�����9� ��� �������+��������

�5� 9�9��?777777777777777=77777����7777777777777777777777777777777777777777777>77777777��� � � � � � � � � ���� �������������1 �+�����9� �B��@��B������������������B ,�������5���1���>��(�������� 1����1��3��3������������$3���4�B�����������5�1=�1+��:��������9�����������9���9�����,�� ��DEE�//�����1/.55����+���F�������6������9,��� ���+�������������������9����9����, �����B ,������(�<���(>>GGG�) ,���������>��+���������9���9�����,�� ��DEE�//�����1/.55����+���F���%�!%5!� !� �� % -""%*� �!� 9������ ���������� ���� ������� � �� ������ ��+�������� � ���� !"� ���.����*���������/�����9�����, �������������� ��9��������8�������,��� ;���������������������������, �������9���� ��9���=��������9�� ������,:��������������9���++���=�� �!�H� ;�����������������������8��������,������� �9������ ��������������2�� >�!$�����������6��7��������������������'���������'������7��������8��'����6��7��������������9����� �����@����:��(�������'��������������������������7�������������������&��5����� �777777777777777777777777777777���77777777777777777777777����8777777777777777777���1�77777777777�� 777777777777777777777���� 7777777777777777777777777777777777777���9�%��� �777777777777777777777777777��/�1�777777777777777777777777777777777777777777���E�21���25.410/�����/4�035/���������5�035/���,�����,������������������=777777777777777777777777� � � %�����77777777777777777777777777���%�9%��-�%�! :!%�%�.%�;�+%�)� .!+��%�.!�)�*��,��9�5!� %*� ���+�""%�,�� ��%5!� ���� 9��*%�!:%���+!)��! �*%���!%�+!�+%�!�,��.� %"!��<�%���#���+!)�����/.&�$1����#�/�9���������� ���@����������������������9������+,���� ��������:������<�������� ;�����,� ����@�,��� ������������������8� ;������)� ��8�9����+�� ���������:����<��������/ �����������=���������������������9�� ������::�=� ����8� �� ���������:�=� ������8� ��� @���� ������� �>� �,� �,����� �����=� ��+����=�� ������=��� �����������,�������,�I,���9������+��������� ���,�� ��9� ��5,�����������::����9���5,��9���������� ��9��������������++����9��9�@@,����������������������,������,����������+ �����������9� ������8�9� �+�,���B ,�������� ,)�J�6�� ��0����@�������� ����<�� ��������������,�����9����������������9� ;������$�9� �9�0+���!�>��� (��������� ������9������������������9����,�������I,� �������������,� ��<������ 9�� �������� � � ��� ���� 9� � ����������(� B ,������� 5�1=� ��� �� ��� � ������=� ��� �� ������������ �����������

20creditiECMVenerdì 5 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 17

Page 18: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico Programma Scientifico

XXVII Corso di Aggiornamento Nazionale“Essere Team... per sviluppare le competenze”

18

20creditiECM

• Programmare ed attuare appropriate attività di nursing assi-stenziale e riabilitativo in ambito ospedaliero e territoriale.

• Motivare e far acquisire l’adozione dei corretti comportamentiigienici e di gestione dell’incontinenza

Moderatori: Claudio Cimmino, Andrea MinucciRelatori - Tutor lavori di gruppo: Vikiela Galica, Fanny Guidolin,

Davide Di Prima, Gabriele GentiniTutor d’aula: Mara Marchetti

8.30-9.00 Presentazione del corso e degli obiettivi didatticiClaudio Cimmino - Andrea Minucci

9.00-9.30 Fisiopatologia della continenzaVikiela Galica

9.30-10.30 Problematiche assistenziali dell’incontinenza urina-ria in ambito ospedalieroFanny Guidolin

10.30-11.30 Problematiche assistenziali dell’incontinenza urina-ria in ambito territorialeGabriele Gentini

11.30-12.30 Il ruolo dell’infermiere nella riabilitazione dell’in-continenza urinaria nella continuità assistenziale ospedale/territorioDavide Di Prima

14.00-16.30 LAVORO DI GRUPPO(3 GRUPPI DA 30 PERSONE)Con report finale

16.30-18.00 presentazione del lavoro di gruppo e conclusione del corso

18.00 Valutazione dell’apprendimento

Venerdì 5 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 18

Page 19: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico Programma Scientifico

4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)Hotel Serena Majestic

19

20creditiECM

● SESSIONE 4

“AL POSTO TUO”: quando pensieri e parole si incontrano.

PREMESSAIl confezionamento di una stomia rappresenta una condizione altamentedelicata per l’individuo che improvvisamente si trova ad affrontare unamodificazione dello schema corporeo. Tale cambiamento va a incideresulla sfera della sessualità, aspetto da non trascurare durante il per-corso di cura. Accettare il proprio corpo e instaurare relazioni fisichesoddisfacenti con il partner fanno si che il paziente possa avere appienola sua intimità, accettandosi e superando in maniera graduale la nuovacondizione. Spesso gli operatori sanitari che si trovano a supportare ilpaziente durante questo percorso non utilizzano in modo completo edefficace gli strumenti relazionali disponibili. “Raccontarsi” può rappre-sentare una strategia per comprendere meglio le difficoltà dell’altro einteragire in maniera efficace ottenendo dei risultati soddisfacenti. Unacomunicazione efficace tra paziente e operatore è alla base di ogni in-tervento terapeutico, poiché apre le porte a condizioni di difficoltà su-perabili, grazie a stili comunicativi unici ed empatici.

OBIETTIVI FORMATIVI:Fornire conoscenze che rendano i partecipanti in grado di:

• Adottare abilità e strategie di comunicazione efficace• Rilevare precocemente lo stato di malessere del paziente e

fornire delle soluzioni pratiche e adeguate al problema• Condividere esperienze, emozioni e sensazioni• Mettersi in empatia con il paziente allo scopo di identificare

Venerdì 5 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:21 Pagina 19

Page 20: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico Programma Scientifico

XXVII Corso di Aggiornamento Nazionale“Essere Team... per sviluppare le competenze”

20

20creditiECM

le situazioni che possono creare disagio all’interno della co-municazione

• Confrontarsi con l’esperto al fine di migliorare le strategie dicoping che possono insorgere durante la comunicazione

• Comprendere il punto di vista del paziente

Moderatori: Sara Morandini, Anna CostantiniRelatori: Andrea Ceresoli, Cinzia Sanseverino, Luigi Valera, Giada

Bartoccetti, Laura Anselmi, GiovannaTani Tutor d’aula: Nicoletta Rognoni

8.30-9.00 Presentazione del corso e degli obiettivi didatticiSara Morandini - Anna Costantini

9.00-10.00 Trattamenti chirurgici e possibili alterazioni dellafunzione sessualeAndrea Ceresoli

10.00-11.00 L’alterazione del bisogno di sessualità: cosa cambia,come cambia.Cinzia Sanseverino

11.00-12.00 L’adattamento alla nuova condizione di vita: quali le risorse per affrontare il problema?Luigi Valera - Giada Bartoccetti

12.00-13.00 Io operatore, tu paziente: luci ed ombre sulla rela-zione d’aiutoGiovanna Tani - Laura Anselmi

14.00-15.30 Io operatore, tu paziente: luci ed ombre sulla rela-zione d’aiutoLuigi Valera - Giada Bartoccetti

15.30-18.00 Il punto di vista del paziente: storie ed esperienze

Venerdì 5 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:21 Pagina 20

Page 21: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico Programma Scientifico

4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)Hotel Serena Majestic

21

20creditiECM

di vitaLuigi Valera - Giada Bartoccetti - Giovanna Tani -Stefano Piazza - Mariana Vasilache - Achille Nardi-nocchi - Cristina Pulgarin

18.00-18.30 Riflessioni sugli argomenti trattatiLuigi Valera - Giada Bartoccetti

18.30 Valutazione dell’apprendimento

● SESSIONE 5

Corso teorico-pratico per giovani chirurghi:LA REALIZZAZIONE CHIRURGICA DELLE ENTEROSTOMIE: ASPETTI TECNICIE BUONA PRASSIDestinatari: 30 Medici Chirurghi

PREMESSA: Le complicanze a carico di una enterostomia spesso derivano da uninappropriato confezionamento chirurgico o da una lacunosa pianifica-zione preoperatoria. L’impatto negativo sulla qualità di vita del paziente ed i costi sanitaricorrelati alla gestione del complesso stomale in assenza dei requisitidi appropriatezza chirurgica di confezionamento e della sua colloca-zione sull’addome, impongono un approccio multidisciplinare aderentealle migliori prassi cliniche attualmente disponibili in letteratura. Non solo tecnica chirurgica, quindi, ma anche, e soprattutto, una ra-gionata pianificazione pre-, intra- e post-operatoria, per ottenere ilmassimo risultato minimizzando al contempo i disagi per il paziente el’inevitabile, collaterale dispendio di risorse.

Venerdì 5 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:21 Pagina 21

Page 22: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico Programma Scientifico

XXVII Corso di Aggiornamento Nazionale“Essere Team... per sviluppare le competenze”

22

20creditiECM

OBIETTIVI FORMATIVI:Fornire conoscenze che rendano i partecipanti in grado di:

• Pianificare al meglio il confezionamento di una enterostomia• Realizzare la stomia in sicurezza ed in linea con gli attuali stan-

dard internazionali• Conseguire le condizioni atte a prevenire - ridurre le compli-

canze secondarie ad erroneo confezionamento chirurgico o allasede di allocazione dello stoma.

LE ENTEROSTOMIE Moderatori: Gian Gaetano Delaini, Gabriele Rastelli, Giuseppe Sciacca

8.30-9.30 Le enterostomie oggi: EBMVincenzo Landolfi

9.30-10.30 Chirurgia tradizionale open e chirurgia in videolapa-roscopia : Tecniche di confezionamento delle ente-rostomie – uguali o diverse?Ivano Nigra

LA SEDE ADDOMINALE DI CONFEZIONAMENTO DELLE ENTEROSTOMIEModeratori: Roberto Dino Villani – Gabriele Rastelli - Giuseppe Sciacca

11.00-12.00 Valutazione della sede addominale di confeziona-mento della stomia: EBN - EBMEdoardo Giorato

12.00-13.00 Il disegno preoperatorio della sede di confeziona-mento chirurgico della stomiaEsercitazione praticaEdoardo Giorato

Venerdì 5 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:21 Pagina 22

Page 23: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico Programma Scientifico

4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)Hotel Serena Majestic

23

20creditiECM

IL CONFEZIONAMENTO CHIRURGICO DELLE ENTEROSTOMIEModeratori: Roberto Dino Villani – Gabriele Rastelli - Giuseppe Sciacca

14.00-15.30 Il confezionamento chirurgico delle enterostomie -Galleria multimedialeGian Gaetano Delaini

15.30-16.30 Malposizionamento e Malconfezionamento: gli out-comes potenziali - Presentazione di casi cliniciGian Carlo Canese - Edoardo Giorato - Ivano Nigra -Roberto Dino Villani

16.30-17.30 Tips & Tricks nella pratica chirurgica enterostomaleGian Carlo Canese - Roberto Dino Villani

LA GESTIONE DEL PAZIENTE CHIRURGICO CON ENTEROSTOMIAModeratori: Ivano Nigra – Gian Carlo Canese

17.30-18.00 La gestione del paziente chirurgico con enterostomia:gli esperti rispondonoGian Gaetano Delaini - Gabriele Rastelli - Giuseppe Sciacca

18.00-18.30 L’Organizzazione di un Ambulatorio di StomaterapiaRoberto Aloesio

18.30 Conclusione dei lavoriCompilazione dei questionari e consegna degli attestati

Venerdì 5 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:21 Pagina 23

Page 24: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico Programma Scientifico

XXVII Corso di Aggiornamento Nazionale“Essere Team... per sviluppare le competenze”

24

20creditiECM

SESSIONE POSTER E COMUNICAZIONI

Moderatori: Nicoletta Rognoni, Claudio Cimmino

8.30-9.45 Presentazione comunicazioni9.45-10.00 Studio controllato randomizzato verso farmaco di

confronto per la valutazione dell’efficacia di una formulazione a base di fibra solubile non gelificantee peptidi di caseina nel trattamento della stipsiRoberto Dino Villani

10.00-10.15 Sistemi alternativi nella continenza dello stomizzatoDanila Maculotti

GIORNATA MONDIALE DELLO STOMIZZATO

FAIS e AIOSS: Interazione e condivisione per promuovere la QoL dellostomizzatoModeratori: Carlo Gargiulo

10.30-11.00 AIOSS: 30 anni di impegno per lo sviluppo delle co-noscenze professionaliGabriele Rastelli

11.00-11,30 FAIS: 10 anni di attività per la tutela dei diritti delle persone stomizzateFernando Vitale

11.30-12.00 Promuovere la QoL delle persone stomizzate: unosguardo verso il futuroGabriele Roveron

Sabato 6 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:21 Pagina 24

Page 25: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico Programma Scientifico

4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)Hotel Serena Majestic

25

20creditiECM

12.00-12.20 La tutela dei diritti delle persone stomizzate in un contesto sanitario e sociale che cambiaGiuseppe Sciacca

12.20-12.40 I giovani in EuropaRia Smeijers

12.40-13.00 DibattitoStomia e QoL - il futuro è oggi: la parola ai giovaniConduttore: Carlo Gargiulo

14.30-15.00 QoL - Essere giovani e avere una stomia: i risultatidi studi di ricerca internazionale a confrontoTom Nichols - Roberto Aloesio

15.00-16.30 Talk Show: L’adattamento alla nuova condizione divita: dalle aspettative alle possibili risorse per af-frontare il problemaPiera Paola Trovato - Stella Calatafimi - SalvatorePassafiume - Nicoletta Rognoni - Pier RaffaeleSpena - Paolo Cantini - Jessica Grossman - Elisa-betta Conti - Matteo Abita - Valeria Caliaro - Sa-brina Boschetti - Sara Martelloni - Clara Salazar -Vincenzo Ardito

16.30-17.00 Discussione e conclusioni

SESSIONE PARALLELA

09.00-13.00 Riunione indipendente del gruppo dei Chirurghi Colon-proctologi AbruzzesiCoordinatori: Mario Cicconi, Antonio D’Attilio, Gino Palone

Sabato 6 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:21 Pagina 25

Page 26: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico Programma Scientifico

XXVII Corso di Aggiornamento Nazionale“Essere Team... per sviluppare le competenze”

26

20creditiECM

LAVORARE IN TEAME CONDIVIDERE L’ESPERIENZA

Moderatori: Gian Carlo Canese, Gabriele Roveron

PREMESSA: Le competenze di organizzazione e lavoro d’equipe vengono richiesteal professionista infermiere in ogni ambito si trovi a svolgere la propriaattività. La discussione di specifici casi clinici può essere utile al finedi approfondire specifiche strategie di azione nell’ambito della stoma-terapia, della gestione della persona incontinente e con problematicasessuale.

OBIETTIVI:Al termine della sessione, il partecipante sarà in grado di:

• Acquisire competenze di analisi e risoluzione di problemi chesi possono presentare nelle varie fasi del processo clinico – ria-bilitativo del paziente con stomia e incontinenza urinaria

• Conoscere esperienze di percorso diagnostico terapeutico e as-sistenziale del paziente candidato a confezionamento di sto-mia addominale

• Condividere esperienze, emozioni e sensazioni relative al mo-dello di sessualità del paziente stomizzato

8.30-9.15 Il care in stomaterapia: casi cliniciValentina Durizzotto - Nicola Fazzari

9.15-10.00 Incontinenza urinaria: casi cliniciDavide Di Prima

Domenica 7 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:21 Pagina 26

Page 27: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Programma Scientifico Programma Scientifico

4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)Hotel Serena Majestic

27

20creditiECM

27

10.00 - 10.45 Modelli organizzativi/assistenziali in stomaterapia:esperienze a confrontoDaniela Battilana

10.45-11.30 Stomia e sessualità: diari esperienziali e riflessioniNicoletta Rognoni

11.30 - 12.00 CONCLUSIONE DEI LAVORIGabriele Rastelli, Presidente AIOSS

Su http://www.aioss.it troverete gli ultimi aggiorna-menti e tutte le informazioni utili. Iscrivetevi ai feedRSS o visitate il BlogAIOSS, sarete sempre informatied al passo con la tecnologia!

Domenica 7 Ottobre

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:21 Pagina 27

Page 28: SALUTO DEL PRESIDENTE B - FAIS - ONLUS · 2016-08-25 · Renzo Zanotti Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:20 Pagina 4. Comitato d’Onore 4-7 Ottobre 2012, Montesilvano Lido (PE)

Note Organizzative

XXVII Corso di Aggiornamento Nazionale“Essere Team... per sviluppare le competenze”

28

20creditiECMMODALITÀ DI ISCRIZIONE

La partecipazione al corso è subordinata alla formalizzazione dell’iscrizione che puòessere effettuata secondo le indicazioni della scheda di iscrizione, allegata o dall’ap-posito modulo scaricabile dal sito www.aioss.it.

Quota di iscrizione: €120 socio AIOSS - €150 non socio AIOSS Contestualmente all’iscrizione si prega di espletare la prenotazione alberghiera, conle medesime modalità.Con l’invio della scheda di iscrizione va, altresì, segnalata la sessione satellite di inte-resse del giorno 5 Ottobre, congiuntamente a una seconda opzione (vedi allegato). Le richieste saranno prese in considerazione sino ad esaurimento dei posti disponibiliper la sessione specifica e confermate al momento della registrazione al congresso.

POSTER E COMUNICAZIONI

E’ prevista la possibilità di presentare, sotto forma di poster:- Un lavoro di ricerca- Un progetto di miglioramento per la qualità- Un’esperienza clinico-assistenziale e/o organizzativa

I poster saranno esposti su appositi pannelli numerati, messi a disposizione degli autoridei lavori, presso uno spazio dedicato.Dovranno essere apposti nel pomeriggio di giovedì 4 ottobre e ritirati nella mattina didomenica 7. Nelle giornate del 5 e 6 ottobre, dalle ore 13.30 alle ore 14.30, gli autoridovranno essere a disposizione dei partecipanti per eventuali chiarimenti sul lavororealizzato. Gli elaborati saranno valutati da una commissione formata da 3 partecipanti al Corso,iscritti all’AIOSS e da 2 componenti del Direttivo/Educativo AIOSS, delegati dal Presi-dente. I 3 migliori lavori saranno premiati durante la serata di gala.

Le comunicazioni libere dovranno essere preventivamente sottoposte ad approvazionedella Segreteria Scientifica. I Relatori avranno a disposizione un tempo massimo di 10minuti, compresa la discussione fiinale.

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 1° settembre 2012. Dovranno esserein formato MS-Word (doc), carattere “Times New Roman”, dimensione “12”, interlinea“1,5” ed inviati via mail a uno dei seguenti indirizzi:

[email protected]@[email protected]

oppure per posta ordinaria all’indirizzo: Maria Elena ColaioccoVia Fonte Romana, 3365124 Pescara

L’accettazione degli elaborati verrà confermata dalla Segreteria Scientifica entro il 15settembre 2012.

Brochure Montesilvano 2012 06/07/12 00:21 Pagina 28