Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

13
SALUTE IN ARMONIA 3 CON CODICE BIANCO PRTO È MEGLIO 4 LA SPALLA DOLOROSA : RUOLO DELLA DIAGNOSTICA DICEMBRE 2015 La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità. (OMS 1948) 7 A KURA IMAGING LA RISONANZA MAGNETICA APERTA 9 COME FUNZIONA IL NOSTRO CORPO 10 MCA 11 DOLORE: IL PIU’ COMUNE SINTOMO DI MALATTIA 13 NUTRITION CLINIC 15 IL PHYSIOSAL CENTER: MEDICAL SPA & BEAUTY 18 FORMAZIONE 19 IL SALE PER IL BENSERE DEL CORPO 22 STROKE E TROMBOLISI: MODALITA’ DI UTILIZZO 23 VERTIGINI E PSICHE Codice Bianco srl Via L. Lucchi, 155 – Cesena Tel. 0547 1938036 [email protected] www.codicebianco.com N.1

description

La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità. (OMS 1948) Salute in Armonia il magazine di Codice Bianco.

Transcript of Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

Page 1: Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

SALUTE IN ARMONIA

3CON CODICE BIANCOPRESTO È MEGLIO

4LA SPALLA DOLOROSA : RUOLO DELLA DIAGNOSTICA

DICEMBRE

2015

La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità.

(OMS 1948)

7A KURA IMAGING LA RISONANZA MAGNETICA APERTA

9COME FUNZIONA IL NOSTRO CORPO

10MCA

11DOLORE:IL PIU’ COMUNE SINTOMO DI MALATTIA

13NUTRITION CLINIC

15IL PHYSIOSAL CENTER: MEDICAL SPA & BEAUTY

18FORMAZIONE

19IL SALE PER IL BENESSERE DEL CORPO

22STROKE ETROMBOLISI: MODALITA’ DI UTILIZZO

23VERTIGINI E PSICHE Codice Bianco srl

Via L. Lucchi, 155 – CesenaTel. 0547 [email protected]

N.1

Page 2: Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

CON CODICE BIANCOPRESTO MEGLIO

3

CODICE BIANCO

Il network nasce nel 2104 dall’esperienza e con il supporto dei professionisti e dei servizi di Gruppo SC. In breve tempo la formula si è allarga a tutta la Romagna, alle Marche, al Veneto e presto sarà presente in Umbria, Lombardia e Toscana.Codice Bianco è una formula vincente nel pano-rama della sanità italiana di oggi perché semplice ed efficace. I principali servizi quali visite specialistiche, chi-rurgia ambulatoriale, diagnostica per immagini sono prestati in forma privata ma al costo pari al ticket o al tariffario stabilito dalla Regione presso cui si trova il poliambulatorio. La prestazione è as-sicurata entro pochi giorni dalla prenotazione così da evitare code e lunghe e speso angoscianti attese.

è

Le prenotazioni sono gestite da un call center cen-tralizzato in grado di rispondere celermente ad ogni richiesta, di indirizzare la prenotazione verso il centro Codice Bianco più vicino alla residenza del richiedente o, se richiesto, presso il poliam-bulatorio che può dare il servizio nel minor tem-po possibile. Oltre alle visite ed alla diagnostica, Codice Bianco ha attivato servizi specifici quali Codice Bianco Oro, modalità con la quale è possi-bile scegliere uno specialista o un equipe, Codice Bianco Percorsi, un servizio multidisciplinare che unisce un pool di specialisti per la cura di pato-logie complesse quali sovrappeso, mal di schiena, vertigine, cefalee, ecc.

Il network CODICE BIANCO e IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi spa di Milano hanno re-centemente sottoscritto una convenzione per le prestazioni specialistiche: diagnostica, ortope-dia e neurochirurgia.

Allergologia Angiologia Cardiologia Chirurgia Dermatologia Endocrinologia Fisiatria Gastroenterologia Ginecologia Medicina dello sport Medicina e chirurgia estetica Neurologia Nutrizione clinica Oculistica Ortopedia Otorinolaringoiatria Podologia Pneumologia Psicologia ReumatologiaUrologia

Chirurgia ambulatoriale Ecografia EcocardiogrammaEcocolordoppler EndoscopiaFisioterapia e riabilitazione OsteopatiaRadiologia Risonanza magnetica

LE VISITE SPECIALISTICHE DI CODICE BIANCO

Kura Imaging Srl Kura Studio Associato Medico Riabilitativo Cesena (FC)

Poliambulatorio Santa Caterina Sogliano al Rubicone (FC)

Salute in Armonia Sant’Arcangelo di Romagna (RN)

Ravenna 33 – Polo Sanitario Ravenna

Fisiomed Imola (BO)

Medical San Marco Fermo (FM)

Centro Clinico Diagnostico Pesaro

Salute e Benessere Centro Medico Polispecialistico San Benedetto del Tronto (AP)

Physiosal Center Medical & Beauty Galzignano Terme (PD)

Acqua e Salute Senigallia

CODICE BIANCO LO TROVI A:

I SERVIZI DI CODICE BIANCO

Page 3: Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

La Sindrome della spalla dolorosa è una condizio-ne che interessa milioni di persone ogni anno e rappresenta la seconda causa più frequente di as-senteismo dal lavoro dopo la lombalgia.Si manifesta principalmente con dolore alla spal-la che comporta in genere limitazioni funzionali dell’arto superiore, in particolare per i movimenti effettuati con l’arto al di sopra della spalla.

Perchè si manifesta così frequentemente?Dal punto di vista anatomico e bio-meccanico l’articolazione della spalla è molto complessa. I muscoli responsabili dei movimenti più complessi di questa articolazione costituiscono la cosiddetta “cuffia dei rotatori”, poichè agiscono come rotato-ri e abduttori (l’abduzione è l’allontanamento del braccio dal tronco). I muscoli rotatori sono quat-tro: sovraspinato, sottospinato, piccolo rotondo e sottoscapolare, ed i loro tendini si inseriscono sul-la testa dell’omero ricoprendola appunto “a cuffia”.La spalla è l’articolazione più mobile del nostro corpo ed i movimenti della spalla sono fra quelli più frequenti nella vita di ciascuno di noi; questi due fattori rendono questa articolazione molto più esposta, rispetto ad altre, al verificarsi di eventi che determinino la comparsa del dolore.Pensiamo infatti a come la spalla intervenga in quasi tutte le attività di vita quotidiana, in lavori manuali, pratiche sportive, ecc. Ricordiamo che lo spazio anatomico nel quale si muovono i tendini é alquanto ristretto, ed ogni movimento produce at-triti, compressioni e microtraumi che, nel tempo, possono dare origine a dolore e limitazione fun-zionale: dopo i 40-50 anni infatti (ma anche pri-ma, in base a fattori costituzionali, occupazionali, ecc) spesso i tendini della cuffia presentano, anche senza sintomi particolari, segni di degenerazione ed involuzione.

Quali sono le cause?L’origine del dolore può essere traumatica (trau-ma diretto o indiretto) o non traumatica. La causa più frequente di dolore di origine non traumati-ca è proprio la tendinite della cuffia dei rotatori, ed in particolare del sovraspinato (90% dei casi). Fra le altre cause più comuni vi sono le patologie a carico del tendine del capo lungo del bicipite, le sindromi da conflitto, l’artrosi, le periartriti (con o senza calcificazioni) e le capsuliti adesive (“spalla congelata”).

Quale è il corretto iter diagnostico?Un accurato iter diagnostico è fondamentale per la successiva scelta del tipo di trattamento, sia esso conservativo (fisioterapia, terapia farmacologica, ecc) o chirurgico.Come si è detto, il dolore è l’elemento principale di questa patologia e ha delle caratteristiche parti-colari: può presentarsi in forma acuta o cronica, si localizza alla regione anteriore della spalla, spesso si irradia alla superficie esterna del braccio e com-porta una riduzione del movimento attivo. Peggiora tipicamente di notte e con l’attività fisica ripetitiva a braccio abdotto. Può essere seconda-rio ad un trauma oppure svilupparsi cronicamente come conseguenza di attività ripetitive.L’identificazione della patologia responsabile della sindrome clinica può essere piuttosto complessa.Una accurata raccolta della storia clinica (anam-nesi) e l’esame clinico permettono di rilevare se il dolore origini realmente da una patologia del-la spalla o se sia da riferirsi ad una patologia di altre strutture anatomiche. È frequente, ad esem-pio, che il dolore riferito alla spalla origini in real-tà dal rachide cervicale; in questo caso il dolore è localizzato sulla regione superiore della spalla, a livello della clavicola e del muscolo trapezio e la sua irradiazione giunge in genere sino alla mano e alle dita, mentre il dolore che origina dalla spalla si irradia sino e non oltre il gomito. La diagnosi dif-ferenziale deve inoltre prendere in considerazione altre patologie non legate alla spalla: cardiovasco-lari (infarto miocardico), polmonari, le brachial-gie (irritativa, compressiva, ecc).A tale scopo lo specialista clinico dispone di test specifici che gli permettono di valutare le strutture della spalla coinvolte nel processo patologico, con-sentendogli di effettuare una ipotesi diagnostica che dovrà essere confermata da esami strumentali.

Quali sono gli accertamenti diagnostici da ese-guire?La Radiografia standard è certamente l’esame di primo livello più utilizzato. Può evidenziare la pre-senza o meno di fratture e distacchi ossei, disloca-zioni o deformazioni dei capi articolari, mette in evidenza una eventuale artrosi dell’articolazione scapolo-omerale o alterazioni dello spazio sot-to-acromiale (lo spazio di scorrimento della cuffia dei rotatori) e consente di evidenziare la presenza di calcificazioni periarticolari. La calcificazione

4medical

beauty

activity

thermae

MEDICAL SPA & BEAUTY

MASSAGGI TRATTAMENTIATTIVITÀ MOTORIE TRATTAMENTI OLISTICI

FANGHIPISCINE TERMALI

CURA DELLA PERSONA

MEDICAL SPA & BEAUTY PHYSIOSAL CENTERViale delle Terme, 84 -35030 Galzignano Terme (PD) - ITALY

www.medicalspa-galzignano.com [email protected]

Info Prenotazioni : Physiosal Center tel. +39 049 9195800tutti i giorni : 9.00 -13.00/ 14.00-18.00

LA SPALLA DOLOROSA RUOLO DELLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

A cura della Dott.ssa Paola Dalle Donne specialista in Diagnostica per immagini, responsabile Servizio Radiologia Kura Imaging Cesena

Page 4: Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

7Pur essendo una strumentazione impiantata da poco tempo la Risonanza Magetica Aperta di Kura Imaging a Cesena è stata recentemente aggiornata secondo i migliori parametri tecnici esistenti.La caratteristica principale resta la possibilità di effettuare una diagnosi senza problemi di clau-strofobia o altro che spesso impedisce ai pa-zienti di poter usufruire della RM. La macchina presente a Kura Imaging infatti è di tipo aperto cioè non ha il classico “tubo” dove il paziente deve essere inserito per oltre 30 minuti, al chiu-so e spesso con cupi rumori di fondo. La RM di Kura Imaging permette invece di sdraiarsi in un comodo lettino e da qui essere analizzati senza strutture occlusive.

A KURA IMAGING LA RISONANZA MAGNETICA APERTA DI ULTIMA GENERAZIONE.

Recentemente si è tenuto a Kura Imaging un con-vegno accreditato ECM, sull’utilizzo della Riso-nanza Magnetica nelle patologie muscolo schele-triche; tra i relatori il prof. Alberto Zerbi direttore dell’unità operativa di Radiologia Diagnostica e bioimmagine dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, coadiuvato dalla d.ssa Maryem Isma-el, chirurgo spinale presso lo stesso Ospedale, ha dimostrato come l’intervento diagnostico tramite Risonanza Magnetica Aperta non comporti pro-blemi di qualità della diagnosi avendo invece tutti i vantaggi della praticità dello strumento.Le prestazioni della Risonanza Magnetica Aper-ta di Kura Imaging sono usufruibili nei servizi di Codice Bianco al prezzo del tariffario regionale Emilia Romagna.

6

SA

7

A cura della redazione

non é altro che una deposizione di sali di calcio nella zona infiammata e degenerata del tendine; inizialmente microscopica e spesso asintomatica, con il tempo, se la causa originaria persiste, si “or-ganizza” in grossolane calcificazioni, che diventa-no visibili alle indagini diagnostiche.La radiografia standard tuttavia, pur fornendo una documentazione diretta delle strutture scheletri-che e di eventuali loro alterazioni, non consente una adeguata valutazione delle strutture molli (tendini, muscoli, strutture capsulo-legamentose e fibro-cartilaginee..) peri- ed intra-articolari.L’Ecografia è una metodica a bassa invasività che trova ampia indicazione clinica come indagine di primo livello a fianco dell’esame radiografico. Consente di ben evidenziare la patologia dei ten-dini della cuffia dei rotatori e del capo lungo del bicipite, le alterazioni ossee del trochite omerale (sede di inserzione dei tendini della cuffia), la pre-senza di versamento articolare o bursale.Tuttavia l’ecografia non è in grado di diagnosti-care altre cause di dolore, quale l’infiammazione del tessuto osseo o le lesioni delle strutture fibro-cartilaginee. Quando il quesito diagnostico risulti di più complicata risoluzione, o quando dopo un periodo di adeguata terapia conservativa la con-

dizione della spalla non migliori, ed in tutti i casi in cui si ritenga necessario un trattamento di tipo chirurgico, è indicato il ricorso alla Risonanza Magnetica, che attualmente è certamente l’esame di secondo livello più richiesto per lo studio della patologia di spalla. Questa metodica ha il vantag-gio della non inasività e del non impiego delle ra-diazioni ionizzanti, consente di ottenere immagini nei tre piani dello spazio ed ha rappresentato un vero salto di qualità nell’imaging; essa consente infatti lo studio di dettaglio di tutti gli elementi della spalla (e delle articolazioni in genere): i ten-dini e muscoli della cuffia dei rotatori, i legamen-ti, la cartilagine articolare, il cercine glenoideo, le borse articolari e l’osso.

ConclusioniLa spalla dolorosa è una condizione molto diffusa nella popolazione ed il radiologo ha a disposizio-ne diversi importanti strumenti diagnostici per l’inquadramento di questo disturbo. Le indagini radiologiche infatti concorrono sempre più nella esatta quantificazione del danno, aiutando ad in-dirizzare correttamente verso l’approccio terapeu-tico più opportuno.

Page 5: Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

Il nostro organismo è una sorta di sistema di flus-so: giornalmente entrano tossine di diversa natu-ra quali farmaci, eccipienti e coloranti alimentari, campi elettromagnetici, inquinanti ambientali, frustrazione, rabbia, traumi fisici o psichici. Il no-stro corpo, però, è in grado di liberarsene attra-verso quelli che sono chiamati “organi emuntori”. Essi sono il rene, l’intestino, la pelle, i polmoni, la nostra stessa reattività alle emozioni. Gli orga-ni emuntori espellono le tossine attraverso urine, feci, sudore, alito, urla e pianto. Se le entrate ugua-gliano le uscite, l’organismo si mantiene dentro quella che è detta “Omeostasi”, cioè un equilibrio di salute e benessere psico-fisico. Se, invece, l’or-ganismo subisce una massiva entrata di tossine o blocca anche solo uno dei suoi organi emuntori (stipsi, diuresi ridotta, emozioni trattenute..) è co-stretto a depositarle, dapprima nel tessuto connet-tivo che è il tessuto che “circonda” le cellule e, poi, all’interno delle cellule, aprendo la strada alle ma-

COME FUNZIONA IL NOSTRO CORPO?

lattie croniche degenerative e, quindi, allo sviluppo delle neoplasie. Un organismo sano che si carichi di tossine si infiamma per neutralizzarle ed espel-lerle; ne deriva che l’uso degli antinfiammatori e di tutti quei presidi terapeutici finalizzati all’inibi-zione o repressione della risposta infiammatoria risulta estremamente dannoso perché inibisce la neutralizzazione della tossina che si stabilisce de-finitivamente nel nostro tessuto. Il persistere delle sostanze tossiche nel nostro organismo, determina inizialmente la continua riattivazione dei processi infiammatori, al fine di ottenere finalmente l’elimi-nazione delle stesse: ecco che il nostro problema recidiva continuamente fino a che l’infiammazio-ne cronicizza aprendo così le porte alle malattie cronico-degenerative.Lo scopo del trattamento medico secondo l’O-motossicologia.Lo scopo della terapia medica deve essere, quindi,

9

CULTURA/SALUTE

non quello di reprimere la risposta dell’organismo, ma quello di potenziarne le capacità difensive fa-vorendo i meccanismi di autoguarigione che sono strettamente legati alla possibilità di eliminare il sovraccarico tossinico. E’ proprio in tutto questo che si inserisce il ruolo terapeutico e preventivo dell’omeopatia e dell’omotossicologia che agisco-no nella stessa direzione della risposta difensiva potenziandone gli effetti. Durante la visita viene dato gran risalto alla persona nella sua totalità corpo-mente-spirito e la terapia consigliata terrà conto di tutti questi aspetti. L’Omeopatia e l’O-motossicologia agiscono con grande efficacia non solo sulle patologie acute ma anche sulle patologie croniche con risoluzione di quadri sintomatologi-ci importanti e pesanti sulla qualità di vita della persona.Le caratteristiche dei rimedi omotossicologici.I rimedi omotossicologici sono solitamente dei rimedi complessi, ossia delle formulazioni farma-ceutiche, disponibili in gocce, in compresse o in fiale, costituite dall’insieme di più rimedi omeo-

patici che vengono abbinati tra loro al fine di raf-forzarne l’efficacia. Il farmaco omeopatico,scelto rigorosamente attraverso una scrupolosa visita medica, attiva dei meccanismi difensivi supple-mentari, attualmente ancora in riserva, che van-no ad affiancare quelli già attivati naturalmente dall’organismo al fine di ritornare allo stato di sa-lute. Grosso vantaggio di questi farmaci è la com-pleta assenza di effetti collaterali e il notevole mi-glioramento della salute globale della persona.

A cura della Dott.ssa Silvia Grassivaro, omeopata, responsabile dei percorsi Detox e Rachialgie presso il Physiosal Center di Galzignano.

Page 6: Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

MOVIMENTOIl movimento è fondamentale per l’organismo in quanto determina il ritardo del degrado fisiologico di qualsiasi ap-parato. Un corpo mobile e armonico in tutti i suoi distretti porta indubbi benefici psico-fisici e di conseguenza miglio-ra l’approccio alla vita. Muovere il corpo significa rendere libere le articolazioni, avere i muscoli normotesi ma anche consentire a tutti gli organi di avere capacità di adattamento.La rigidità spesso causa poca mobilità anche dell’organo adiacente. Pensiamo alla colonna vertebrale, ai polmoni, al cuore, al fegato e a tutti i visceri.

CALOREIl Calore è energia, è vita. Ricordiamo che senza il calore del sole non potremmo vivere. Le terapie a base di calore sono state da sempre e lo sono ancora uno dei rimedi più usati per tante patologie. Il calore crea vasodilatazione e mi-gliore ossigenazione dei tessuti. Il calore inteso come calore indotto dall’esterno con basi naturali e non elettriche come l’acqua calda, il sole, gli impacchi caldi, le sabbiature e altro, portano indubbiamente a chi non ha controindicazioni, un beneficio. Chiunque riceve un beneficio semplicemente fa-cendo un bagno caldo o una doccia prolungata.Il calore è alla base di tanti protocolli terapeutici. ALIMENTAZIONE Una corretta alimentazione è indispensabile per il metabo-lismo le funzioni vitali. Influisce sullo stato di forma e pre-viene diverse patologie. Non stiamo dicendo nulla di nuovo e tutti sanno l’importanza dell’alimentazione oggigiorno. Addirittura tanti ricercatori e medici attribuiscono diverse patologie al regime alimentare scorretto o agli ingredienti non più naturali presenti in qualsiasi alimento, animale e vegetale.

10MCA

Il movimento, il calore e l’alimentazione rappresentano per un essere umano l’essenza dello star bene da un punto di vista organico.MCA rappresentano tre azioni che, se considerate ed eseguite costantemente e correttamente, portano un beneficio al corpo “fisico” dell’essere umano.

1 1Il più comune sintomo di malattia in Medicina è il dolore; esso segnala sempre che nel corpo sta accadendo qualcosa. L’essere umano è dotato di recettori nervosi che trasmettono gli stimoli do-lorosi dal punto dove hanno origine al midollo spinale e lì altri circuiti nervosi inviano gli stimo-li al cervello, dove vengono elaborati e interpre-tati sotto forma di dolore. Il dolore non è solo il frutto di stimoli fisici ma anche un prodotto della nostra mente, quindi più ci si aspetta di sentirlo più lo avvertiamo intensa-mente. Alcuni ricercatori hanno evidenziato l’e-sistenza di zone del cervello che consentono alle nostre aspettative di modulare le informazioni che arrivano dal corpo, diminuendo o aumen-tando la sofferenza reale. Il dolore è condizionato dalle esperienze, dalla memoria, dalle tensioni, dall’alterazione dell’umore e dallo stress. A livello fisiologico il dolore si presenta come una sensa-zione prodotta da stimolazioni tattili e termiche che oltrepassano una certa intensità detta soglia del dolore, la zona dove si manifesta rappresenta il punto di partenza ed il punto di arrivo della complessa funzione fisiologica. Affinché lo stimolo doloroso crei la sensazione è necessario che venga captato dalle terminazioni nervose sensitive della zona interessata; poi l’im-pulso, attraverso la via nervosa corrispondente, viene inviato alle radici posteriori dei nervi spi-nali, elaborato nel metamero corrispondente, quindi risale lungo il midollo spinale fino al cer-

vello, dove diventa cosciente nella corteccia cere-brale sensitiva. Il dolore rende inabili fisicamente ed emotivamente tanto da alterare il comporta-mento e l’umore, impedisce di pensare in maniera lucida e porta a cercare velocemente un sollievo o la risoluzione. Il dolore è un’esperienza personale e l’unico modo per cui il terapeuta può esaminare una persona affetta da dolore è basarsi sulla rap-presentazione delle caratteristiche o degli effetti che provoca, considerare il comportamento deri-vato e misurare i parametri fisiologici che ritiene particolari. L’approccio globale per una valutazione del dolo-re cronico consiste nell’avere informazioni fisiche, funzionali, comportamentali, cognitive, emozio-nali e socioculturali. Il dolore può essere localizza-to quando c’è un punto preciso, irradiato quando segue un suo decorso e riferito quando esiste un’a-rea di dolore cutaneo con una o più localizzazioni. Il dolore somatico origina nella cute, nei muscoli, nelle articolazioni e nelle ossa o nasce dagli organi interni, escluso il sistema nervoso; in questi casi il dolore è controllabile con antinfiammatori e anal-gesici. Il dolore neuropatico è causato da alterazio-ni del cervello e midollo spinale ed è caratterizzato dall’essere poco localizzabile e refrattario ai comu-ni analgesici. Dal dolore originario per una qual-siasi causa scatenante si passa facilmente al dolore cronico ed alla sofferenza.

DOLORE

SA

A cura di Gianluca Toccacieli, fisioterapista e osteopata presso Salute in Armonia eKura Imaging

A cura della redazione

Page 7: Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

NUTRITION CLINIC: il network di CODICE BIANCO per la cura dell’obesità e del sovrappeso

13

NUTRIZIONE

A cura della Dott.ssa Maria Letizia Petroni, responsabile scientifico Nutrition Clinic. Presente nei poliambulatori di Pesaro, Fano, San Benedetto del Tronto, Cesena e Santarcangelo. Cosa è Nutrition Clinic: è un team – ad estensione nazionale- di professionisti esperti di problema-tiche nutrizionali che lavorano in modo interdi-sciplinare ed integrato secondo standard di cura e metodologie scientifiche validate ed efficaci con costi sostenibili.In ogni Nutrition Clinic è presente una equipe multidisciplinare composta da medici specialisti in Scienze della Alimentazione o discipline affini, dietisti, psicologi, fisioterapisti più altri medici e tecnici con competenze estese. Nutrition Clinic svolge la sua attività nell’ambito di strutture po-liambulatoriali – quindi con la possibilità di effet-tuare tutti gli esami e le consulenze opportune – con annesse palestre per la terapia del movimento gestita da operatori altamente qualificati.Chi può accedere a Nutrition Clinic:

- Persone affette da sovrappeso ed obesità- Persone con alimentazione compulsiva- Persone con alle spalle pregressi fallimenti diete-tici o con refrattarietà alla riduzione del peso- Persone affette da malattie metaboliche (diabete, dislipidemie, osteoporosi)- Persone affette da malattie neurologiche che ne-cessitano di counseling nutrizionale per miglio-rare la efficacia delle terapie e la qualità della vita (Parkinson, vasculopatie cerebrali)- Bambini e famiglie, adolescenti con problemi di sovrappeso od a rischio di svilupparlo- Tutte le persone che hanno bisogno di consigli nutrizionali per prevenire stati carenziali o condi-zioni patologiche o per migliorare la prognosi di patologie già presentiCosa succede ad un utente che accede a Nutrition Clinic:La persona viene valutata dal medico specialista assistito dal dietista: viene effettuata la raccolta della storia clinica, l’anamnesi alimentare, la storia del peso e di precedenti diete e di tutti i fattori che possono influenzare il peso e l’apporto alimenta-re, viene effettuata una visita medica completa, la valutazione antropometrica e prescritti eventuali accertamenti (incluso l’esame del metabolismo basale) ove necessario. Se sono presenti fattori emotivi che possono condizionare l’alimentazione o l’adesione nel tempo alle cure proposte, la visita viene completata dal colloquio psicologico. Una volta completata la fase di valutazione al pazien-te /utente viene proposto un programma di cura in ambito nutrizionale, medico (eventualmente psicologico), motorio. Una volta che il medico ha stabilito la terapia del movimento più adatta alla persona, sarà il fisioterapista a spiegarla al pazien-te dando la possibilità, se lo desidera, di iniziare il percorso di ricondizionamento motorio presso la palestra/piscina riabilitativa di Nutrition Clinic. Per bambini e famiglie il percorso è invece basato sulla Educazione Terapeutica, con un approccio adatto all’età dei bambini e rispettoso delle esigen-ze specifiche dei piccoli utenti. L’attività motoria ed il percorso sono proposti in forma di gioco. Per gli adolescenti è proposto un percorso specifico.

Page 8: Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

PHYSIOSAL CENTER: MEDICAL SPA & BEAUTY a Galzignano Terme (PD)

15

MEDICAL/BEAUTYIl bacino delle Terme Euganee è il più grande polo termale d’Europa.I benefici delle acque termali risultano noti già nell’antichità e largamente sfruttati anche in epoca romana: a partire dal Settecento la costruzione di stabilimenti per la balneoterapia ha determinato la nascita di un fenomeno turistico sempre cre-scente.Le acque salso-bromo-iodiche che sgorgano in una vasta area al margine nord-orientale dei Colli Euganei, hanno proprietà termominerali uniche al mondo e vengono utilizzate sia per trattamenti terapeutici che estetici.Vacanze, cure con acque e fanghi termali, rigene-razione del corpo. Cosa contraddistingue l’offerta di Physiosal Center e lo rende una Medical Spa unica? Offrire alle persone l’opportunità di vivere giorni di piacevole relax e insieme potenziare la propria salute, curare i disturbi, apprendendo modalità migliori per affrontare la vita quotidiana.Con quali strumenti?● Quelli che offre la natura: fango, acqua calda,

sale.● Quelli che professionisti della salute hanno va-lidato con anni di esperienza e migliaia di perso-ne “trattate”: movimento, calore e alimentazione (metodo G.Toccacieli).I servizi medici dei nostri specialisti: Physiosal Center è un poliambulatorio autorizzato per di-verse attività mediche.I percorsi che vedono il coinvolgimento di com-petenza professionale ed esperienza dei nostri specialisti e terapisti.

MEDICALPhysiosal Center è un poliambulatorio autorizzato per le seguenti attivitàMedicina fisica e riabilitazioneCardiologiaOstetricia e ginecologiaDermatologia e medicina esteticaOrtopedia Otorinolaringoiatria neurologiaPneumologiaMedicina interna

Page 9: Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

17PERCORSISi è seguiti da uno staff multidisciplinare che si avvale dei protocolli clinico scientifici più avan-zati e lavora in rete con strutture ambulatoriali e ospedaliere. L’equipe del centro collabora con gli operatori termali e del benessere: questa sinergia è fondamentale per affrontare le problematiche psi-co-fisiche delle persone.Al termine del percorso viene indicato alla per-sona un iter terapeutico che l’aiuti a migliorare la propria salute o ad affrontare e gestire il proprio malessere fornendo le informazioni per prevenire l’insorgere di problematiche future.

LIFESTYLE: IL PERCORSO PER DIMINUIRE L’ECCESSO DI PESO SENZA STRESSA chi è rivolto?• A persone con eccesso di peso o con problemi come obesità, ipertensione, dislipidemie e diabete che possono beneficiare da modifiche dello stile di vita.

Obiettivi• Educazione e realizzazione di un programma personalizzato di integrazione tra sane abitudini ed un equilibrio psico-fisico• Acquisizione di consapevolezza e di compor-tamenti che conducono al raggiungimento di un benessere fisico e psicologico• Calo controllato e prolungato del proprio peso corporeo

DETOX: IL PROGRAMMA RIGENERATIVO E DISINTOSSICANTE PER TUTTO L’ORGANI-SMO.A chi è rivolto?• A coloro che vogliono disintossicare l’organismo da una vita sedentaria e urbanizzata, favorendo l’eliminazione delle tossine.• A chi soffre cronicamente di gonfiore addomi-nale, difficoltà digestive, allergie, dermatiti, dolori generali• A chi ha affrontato un periodo di terapia farma-cologica importante e desidera recuperare a pieno il livello psico-fisico del proprio corpoObiettivi: impostare un nuovo stile di vita del pa-ziente per una ripresa naturale del metabolismo corporeo

EMICRANIE E RACHIALGIE: IL PROGRAM-MA PER UN RECUPERO COSTANTE E NATU-RALE A chi è rivolto?• A coloro che soffrono di emicrania o cefalea• A chi vive o soffre cronicamente di dolori cervi-cali, dorsali e lombari • A chi vuole migliorare il proprio stile di vita gra-zie ad un rapporto più consapevole con il proprio corpo Obiettivi: stimolare gradualmente il processo di recupero psico-fisico dell’organismo attraverso specifiche terapie corporee personalizzate.

16

MEDICAL SPA & BEAUTY

presso Galzignano Spa & Golf ResortViale delle Terme, 84 -35030 - tel. 049 9195800

35030 Galzignano Terme (PD) www.medicalspa-galzignano.com

[email protected]

PHYSIOSAL CENTER: area fitness PHYSIOSAL CENTER: trattamento a base di sale marino di Trapani

PHYSIOSAL CENTER: area SPA e Relax

Page 10: Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

18FORMAZIONE 1 9RIMEDI

Il sale per il benessere del corpo.

Salute in Armonia srl è un Provider Nazionale ECM, inserita nell’Albo Ufficiale del Ministero della Salute, ed è autorizzata a erogare eventi formativi residenziali e di formazione sul campo, per tutte le Categorie Sanitarie.

La Mission di “Salute in Armonia - Formazione” è offrire un riferimento scientifico di qualità, attraverso l’atten-zione ai reali bisogni formativi, al fine di valorizzare la crescita professionale e le competenze dei partecipanti.

Ci occupiamo della progettazione, l’organizzazione e la gestione di corsi ECM, rivolti a professionisti di tutte le discipline sanitarie, corsi di formazione per il personale delle Strutture Sanitarie sia pubbliche sia private, orga-nizzazione di Congressi e Convegni medico-scientifici, con una gestione flessibile ma completa di tutte le attività legate agli eventi.La collaborazione con partner di riconosciuta esperienza nazionale nel settore ci consente una proposta originale e qualificata, per efficacia e competitività

Salute in Armonia gestisce direttamente tutte le fasi le-gate agli eventi formativi, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione, comprese le attività logistiche, di reperimento fondi e contatti con gli sponsor.

La presenza di un Comitato Scientifico interno compo-sto da Docenti Universitari e Professionisti riconosciuti in Sanità, garantisce in ogni fase e su ogni tematica un supporto qualificato e altamente professionale e un risul-tato di qualità. Al termine di ogni evento formativo viene effettuata una valutazione dei risultati conseguiti e della qualità perce-pita dai partecipanti; questo ci consente di avere un feedback chiaro e immediato sull’intervento realizzato.In questi cinque anni di attività sono stati realizzati oltre 200 eventi fra corsi di formazione residenziali, corsi di formazione sul campo, convegni, congressi e seminari in diverse regioni italiane, anche in collaborazione con Strutture Ospedaliere e Ospedali Privati Accreditati.

SA

Il sale da sempre è stato considerato un toc-casana per diverse malattie. Quando nei primi anni novanta mi occupavo di neuro riabilitazione ho aiutato alcuni medici anziani colpiti da patologie va-rie. Era piacevole ascoltare i racconti nei mo-menti che passavamo assieme. La curiosità spesso mi induceva a chiedere come cura-vano le persone nei periodi prima e dopo la seconda guerra mondiale con la poca tecno-logia a disposizione.Dai loro racconti ho appreso tanti metodi na-turali. Uno di questi riguardava l’utilizzo del sale. Questo elemento in realtà veniva utilizzato anche tanto tempo prima ed è stato usato fino a qualche decina di anni fa per scopi terapeu-tici. Dall’epoca dei Faraoni a quella dei Ro-mani il sale aveva una grande importanza sia come elemento di cura che in alchimia. Non a caso veniva definito “oro bianco”. Nei secoli la sua importanza, da un punto di vista cura-

tivo, si è sempre mantenuta fino a quando la tec-nologia e l’industria farmaceutica hanno preso il sopravvento. Ma quali sono i benefici del sale per il corpo? Innanzitutto chiariamo subito che non deve essere ingerito se non per piccole dosi. Sappiamo che l’u-tilizzo di sale in eccesso nei cibi non è buono per il nostro sistema cardio vascolare e metabolico. Ri-cordiamoci anche però che la soluzione fisiologica viene utilizzata regolarmente per via endovenosa per ristabilire un equilibrio di minerali indispen-sabili per l’organismo.Per un meccanismo chimico che prende il nome di Osmosi, il sale a contatto con la pelle rilascia i suoi preziosi minerali e assorbe i liquidi in ec-cesso del corpo. Questo fenomeno è ottimale per qualsiasi tipo di pelle e determina spesso un netto miglioramento sia per patologie dermatologiche che di ristagni linfatici. Non è un caso che le acque termali sono saline o salso bromo jodiche e vengono utilizzate da mi-gliaia di anni.

Un altro effetto è quello antibatterico. Le vie respiratorie superiori sono spesso aggredite da batteri che poi si propagano e creano problemi anche a carico dei polmoni. Il sale, se usato per gargarismi o inalato da aerosol (soluzione salina 0.9%), ha un effetto antibatterico naturale con conseguente miglioramento di patologie a carico del sistema respiratorio.Queste caratteristiche del sale, se utilizzate al meglio, determinano un benessere naturale con regressione evidente di alcuni sintomi che co-munque vanno sempre verificati e discussi con il proprio medico curante.Le grotte saline, le salagioni, le vasche saline e ipersaline, le inalazioni sono solo alcuni dei meto-di di trattamento efficaci per il nostro corpo.Ultimamente anche prodotti naturali per il corpo a base di sale marino hanno dimostrato la loro efficacia sul derma e cito per esempio Physiosal, un prodotto che abbiamo realizzato dopo anni di esperienze in questo settore.

A cura della Dott.ssa Rossella Domeniconi, responsabile formazione ECM Codice Bianco

A cura di Gianluca Toccacieli, fisioterapista e osteopata presso Salute in Armonia e Kura Imaging

Page 11: Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

KURA IMAGING - POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO E DIAGNOSTICOCesena (FC) - via Leopoldo Lucchi, 135 - Centro Comm.le Montefiore - Tel. 0547 1938036Kura Imaging è un Poliambulatorio Specialistico e Diagnostico che ha recentemente ampliato la propria offerta attivando nuove specialità ambulatoriali e potenziando la diagnostica per immagini, già impor-tante per la presenza di una Risonanza Magnetica di tipo aperto, con apparecchiature ecografiche di ultima generazione per eseguire esami di tutti gli apparati oltre a ecocolordoppler ed ecocardiogram-ma. Il poliambulatorio dispone di ampi parcheggi gratuiti anche coperti.

KURA - STUDIO ASSOCIATO MEDICO RIABILITATIVOCesena (FC) - via Leopoldo Lucchi, 115 Centro Comm.le Montefiore - Tel. 0547 300677Il poliambulatorio è un presidio di terapia fisica e rieducazione dove operano professionisti esperti e qualificati con l’utilizzo di apparecchiature ad eleva-ta tecnologia e di una piscina a profondità variabile per il lavoro in assenza di peso, il percorso vascolare e l’idromassaggio. Il poliambulatorio dispone di ampi parcheggi gratuiti anche coperti

FISIOMED – CENTRO FISIOTERAPICOImola (BO) - via Ercolani, 17 Tel. 0542 643904E’ un centro fisioterapico completo di Grotte del Sale specializzato in terapia antalgica, riabilitazione in acqua, ginnastica riabilitativa, trattamenti perso-nalizzati di fisioterapia nel pre e post intervento di chirurgia ortopedica ed infortuni agli arti e ginocchia, spalle, caviglie, legamento crociato anteriore.

LE STRUTTURE DI CODICE BIANCO

RAVENNA 33 - POLO SANITARIORavenna (RA) via Secondo Bini, 1 Tel. 0544 505900Ravenna 33 rappresenta l’offerta di un percorso sanitario moderno, privato, di utilità pubblica. Nasce come progetto di un gruppo di soci, da sempre legati al mondo della sanità, per dare servizi sanitari sem-pre efficaci e innovativi. E’ dotato di piscina per la ri-abilitazione, ambulatori per chirurgia in day hospital, palestra riabilitativa. Il poliambulatorio dispone di ampi parcheggi gratuiti anche coperti.

SANTA CATERINA - POLIAMBULATORIOSogliano al Rubicone (FC) - via Vignola, 22A Tel. 0541 948864Il Poliambulatorio Santa Caterina si pone l’obiettivo di fornire servizi di qualità nel rispetto del principio fondamentale del diritto alla salute di ogni persona. Il nostro impegno è dedicato a fornire prestazioni sanitarie appropriate, personalizzate all’esigenza di ogni persona a partire dai suoi bisogni con la consa-pevolezza della unicità di ogni singolo individuo. La disponibilità all’ascolto, l’attenzione ai desideri di salute, il rispetto della dignità e della riservatezza, la volontà di essere parte attiva nel processo di cura sono le caratteristiche principali del nostro lavoro.

SALUTE IN ARMONIA - POLIAMBULATORIOSantarcangelo di Romagna (RN) via Carracci 5 - Tel. 0541 623123Il Poliambulatorio Salute in Armonia nasce dalle esperienze di Medici e Professionisti di diversi set-

tori della Salute. L’orientamento che segue è quello della Medicina Interdisciplinare Integrata quindi di curare la persona nel rispetto dell’unicità individuale e nella sua globalità.Parcheggio gratuito.

CENTRO CLINICO DIAGNOSTICOPesaro (PU) via Velino, 8 - Zona Vismara Pesaro Tel. 0721 1748109Prestazioni di eccellenza, Alta qualificazione dei suoi consulenti. Centro Clinico Diagnostico si costitui-sce a Pesaro nel 1978. La società gestisce l’attività poliambulatoriale multidisciplinare nell’ambito della medicina specialistica, strumentale, preventiva e curativa.

SALUTE E BENESSERE CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICOSan Benedetto del Tronto (AP) presso FORUM via San Giovanni Scafa, 7 loc. Porto d’Ascoli - Tel. 0735 566302In un ambiente ampio, molto confortevole e moder-no il poliambulatorio è specializzato in prestazioni diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche con medici specializzati di altissimo livello.Ampi parcheggi gratuiti.

ACQUA & SALUTE S.R.L. CENTRO IDROFISIOTERAPICOSenigallia(AN) - Via Della Bruciata Cesano, 10 Tel. 071 9728087 Il centro è specializzato nell’intervento preventivo e terapeutico di una ampia gamma di patologie affrontando sia problemi dell’apparato osseo che neurologico. Si applichiamo protocolli di profilassi e di riabilitazione con una consolidato e specifica

esperienza nel campo pre-parto ed acquaticità per neonati.

MEDICAL SAN MARCO - POLIAMBULATORIOFermo (FM) via Industria, 2 - Tel. 0734 274118Medical San Marco è un Istituto Medico Privato, cre-ato con criteri di assoluta modernità ed efficienza, per rispondere in modo innovativo e con altissima professionalità alle esigenze di cura e di riabilita-zione della persona. Il poliambulatorio è dotato di centro riabilitativo, piscina riabilitativa, centro diagnostico e cura dell’obesità.

MEDICAL SPA & BEAUTY PHYSIOSAL CENTERGalzignano Terme (PD) - Viale delle Terme, 84 Tel. 049 9195800Un centro benessere con area fitness e Spa in un resort con piscine e terapie termali e campi da golf. Questo è Physiosal Center la prima Medical Spa italiana che con il network Codice Bianco propone percorsi medici per la cura del sovrappeso, di mal di schiena e emicrania nonché disintossicanti.

Page 12: Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

23A cura della Dott.ssa Daniela Bartolini, psicoterapeuta presso Salute in Armonia

Nella saggezza del corpo le vertigini offrono l’opportunità di ascolto finora rimandata: emo-zioni e sentimenti non ancora accolti ma igno-rati, imbrigliati, soffocati, trovano una modalità di espressione e di manifestazione che esula dal controllo razionale della mente così come spon-tanei, istintivi, liberi e diretti sono nella loro na-tura. È la parte istintuale che si ribella alle quoti-diane abitudini del “lasciarsi vivere” perpetuate nella falsa illusione di non poter reinventare la propria vita. Da un punto di vista psicologico le vertigini sono metafora di un malessere esisten-ziale non riconosciuto a livello conscio, spesso echeggiano bisogni vitali insiti in ognuno di noi (essere riconosciuto, amare – essere amato, essere in relazione, essere felice, …) altre volte sono riflesso di una difficoltà d’adattamento a nuove situazioni (cambiamento lavorativo o di status sociale, fine di un rapporto, trasloco...)

Il disagio e il disorientamentoche provocano le vertigini possono essere inter-pretati come segno e sintomo di un messaggio che il corpo attraverso un codice prettamente fisico, invia alla mente (preposta all’organizza-zione e ricezione delle informazioni che dalla periferia o pelle, muscoli, arti, giungono all’en-cefalo): il movimento è compromesso e limita-to, non c’è più direzionalità, la coscienza è inva-sa dagli effetti invalidanti di in-azione e blocco. Nella fisiologia della vertigine il respiro si fa cor-to e spezzato, la sensazione di cadere minaccia in modo prepotente la coscienza, instabilità e confusione mentale offuscano la mente e distur-bano l’azione, il movimento, la libertà di agire. La persona è costretta a “fermarsi”, perché sono

VERTIGINI E PSICHE

“saltati” i punti di riferimento che davano senso e direzione. “L’appoggio viene a mancare”, “manca il terreno sotto i piedi”, l’equilibrio fisico e psicologi-co viene messo in crisi. Il lavoro psicoterapeutico che propongo è fondato sulla consapevolezza che possiamo attingere ad immense riserve di gioia ed energia che ognuno racchiude dentro di sé: attra-verso un preliminare lavoro psicologico di cono-scenza e scoperta delle peculiari dinamiche per-sonali, la persona sviluppa facoltà prima ignorate. Vivere il corpo come alleato e non come nemico significa accogliere e ascoltare il sintomo: ascolto e osservazione di sé per identificare la propria soffe-renza e riconoscere la specifica modalità patologi-ca con la quale il corpo si esprime. Ognuno di noi può influenzare il corso della malattia, mobilitare le proprie risorse e rendersi attivamente parteci-pe del proprio ristabilimento, modificare in ma-niera significativa la qualità della propria vita. La conoscenza di sé, dei propri pensieri, sentimenti, emozioni, sensazioni, desideri, bisogni, immagini, idee, passa attraverso l’ascolto, l’accettazione e la volontà di accogliere tutto ciò che si affaccia alla coscienza, in uno stato di amorevole accoglienza, primo passo indispensabile per sviluppare un at-teggiamento più consapevole, autentico e creativo verso la vita. Nel trattamento delle vertiginiè indispensabile una visita medica specialistica che darà alla persona indicazioni cliniche ed even-tuali cure. Ove necessita, il medico concorderà con la persona alcuni trattamenti fisio-osteopatici per diminuire le tensioni al rachide e correggere problematiche posturali e temporo-mandibolari. In assenza di riscontri patologici organici, la per-sona potrà scegliere liberamente il percorso psico-terapeutico.

ferto, con punteggio secondo protocollo ASPECTS, Questo score e’ uno dei criteri di indirizzo all’even-tuale trattamento trombolitico.

INDICAZIONI AL RICOVERO OSPEDALIERO.La sintomatologia clinica varia in rapporto al di-stretto interessato, ma la comparsa improvvisa di un deficit stenico e/o di un disturbo della parola per esempio, costituiscono un campanello d’al-larme che deve indurre a contattare il medico ed ancora di più a rivolgersi ad una struttura medica specialistica. E’ sempre consigliabile il ricovero del paziente perché è solo con gli accertamenti specia-listici che si possono rapidamente diagnosticare sede natura ed origine del danno cerebrale oltre che evidenziare e curare eventuali complicanze cardia-che, respiratorie e metaboliche, ed inoltre porre in-dicazione a terapie specifiche (trombolisi).

TROMBOLISITerapia ricanalizzante. La somministrazione di agenti trombolitici si basa sul concetto che il pre-coce ripristino del circolo cerebrale nel territorio leso mediante ricanalizzazione dell’arteria occlusa consente il recupero del tessuto neuronale parzial-mente leso nell’area di penombra. Il recupero della funzione neuronale riduce la disabilità neurolo-gica. Per quanto attiene il protocollo di sommini-strazione della terapia trombolitica si rimanda alla sezione specifica ricordando che attualmente, nel nostro paese, è stata autorizzata come unica via di somministrazione quella endovenosa. TERAPIA ANTITROMBOTICA. La precoce scoagulazione con eparina non frazio-nata o a basso peso molecolare e eparinoidi a dosi equivalenti non è raccomandata nell’uso generale come terapia specifica. Il trattamento con eparina endovena può essere proposto nel caso di:- dissecazione dei grossi tronchi arteriosi- stenosi subocclusiva in attesa di trattamento chi-rurgico- trombosi dei seni venosi

TERAPIA ANTIAGGREGANTE PIASTRINI-CA. Ampi studi randomizzati (IST, CAST) indi-cano che ASA (100-300 mg), somministrata nelle prime 48 ore dopo lo stroke ischemico, riduce la mortalità e il tasso di ricorrenza in piccola ma si-gnificativa misura. L’ASA non è consentita nelle 24 ore successive alla terapia trombolitica.

22STROKE E TROMBOLISI: MODALITA’ DI UTILIZZOA cura della Dott.ssa Anna Maria Mauro, responsabile scientifico degli ambulatori di neurologia di Codice Bianco Marche.

Lo stroke nei paesi industrializzati, rappresenta la terza causa di morte (10%-12% di decessi per anno). E’ la pri-ma causa di disabilità long- term nell’adulto. E’ la secon-da causa di demenza dopo la malattia di Alzheimer. Il termine Stroke fa riferimento ad una patologia che si ca-ratterizza per improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit focale e/o globale (coma) delle funzioni cerebrali di durata superiore alle 24 ore non attribuibile ad altra causa apparente se non ad un evento cerebrova-scolare ischemico e/o emorragico.

In particolar sulla base dei reperti di neuroimaging si di-stinguono:- EMORRAGIA INTRACRANICA - LESIONE ISCHEMICA ACUTA FOCALE PAREN-CHIMALE - SEGNI DI ISCHEMIA ACUTA A CARICO DEL CIR-COLO CEREBRALE ANTERIORE categorizzabili, a re-

Page 13: Salute in Armonia. N.1 Dicembre 2015

Visite specialistiche ed esami diagnostici in pochi giorni

•Al solo costo del Ticket

o secondo tariffario regionale•

Prenotazione diretta senza passare dal CUP

•Percorsi di cura personalizzati

•Assistenza domiciliare

www.codicebianco.com

epresto meglio

ORO

a casa t ua nutrition clinic