SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di...

14
© Scaled Agile, Inc. FORNITO DA www.scaledagileframework.com | www.scaledagile.com Scaled Agile Framework: termini e definizioni Italiano SAFe ® 4.6 - Glossario

Transcript of SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di...

Page 1: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

© Scaled Agile, Inc.

FORNITO DA

www.scaledagileframework.com | www.scaledagile.com

Scaled Agile Framework: termini e definizioniItaliano

SAFe® 4.6 - Glossario

Page 2: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

community.scaledagile.com

SAFe

Benvenuti nel Glossario SAFe® 4.6

Accedi alla SAFe Community PlatformDa qui puoi gestire il tuo profilo, partecipare alle community of practice e accedere alla directory dei membri

PreparatiPreparati per la certificazione con il tuo piano di apprendimento: accedi al workbook del corso e ai materiali di studio ed esercitati nel test prima dell’esame di certificazione

Ottieni la certificazione SAFeLa certificazione ti consentirà di ottenere riconoscimento delle tue competenze e di aprire la porta a nuove opportunità di carriera

Esibisci le tue certificazioni SAFeUtilizza il tuo badge digitale per visualizzare le informazioni globali sul lavoro, monitorare i dati sul mercato del lavoro e vedere se le tue competenze sono richieste

Sfruttate al massimoil vostro apprendimento

Page 3: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

© Scaled Agile, Inc. | www.scaledagileframework.com 3

Guida agli acronimi e alle abbreviazioni

ART Agile Release Train

BO Business Owner

BV Business Value

BVIR Big Visual Information Radiator

CapEx Spese in conto capitale

CD Continuous Delivery

CE Continuous Exploration

CI Continuous Integration

CFD Cumulative Flow Diagram

CoD Cost of Delay

CoP Community of Practice

DoD DefinitionofDone

DSU Daily Stand-up

EA Enterprise Architect

EO Epic Owner

FW Firmware

HW Hardware

I&A Inspect and Adapt

IP (Iterazione di) Innovation e Planning

KPI Key Performance Indicator

LPM Lean Portfolio Management

MBSE Model-Based Systems Engineering

MMF Minimum Marketable Feature

MVP Minimum Viable Product

NFR Non-functional Requirement

OE Opportunity Enablement

OpEx Operating Expenses

PDCA Plan, Do, Check, Adjust

PI Program Increment

PM Product Management

PO/PM Product Owner/Product Manager

PO Product Owner

ROAM Risolto, assunto, accettato, mitigato

RR Riduzione del rischio

RTE Release Train Engineer

S4T SAFe® per team

SAFe® Scaled Agile Framework

SA SAFe® Agilist

SBD Set-Based Design

SM Scrum Master

SMART Specifico,misurabile,realizzabile, realistico, limitato nel tempo

SoS Scrum of Scrums

SP Professionista SAFe®

SPC Consulente programma SAFe®

STE Solution Train Engineer

SW Software

UX User Experience

VS Flusso di valore

VSE Value Stream Engineer

WIP Processi in corso di lavorazione

WSJF Weighted Shortest Job First

XP Extreme Programming

Page 4: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

© Scaled Agile, Inc. | www.scaledagileframework.com 4

Nota: i termini del glossario presenti nella SAFe 4.6 Big Picture rimangono in inglese nelle definizioni per creare una tassonomia comune.

Agile Architecture Agile Architecture è un insieme di valori e pratiche che supportano l’evoluzione attiva del design e dell’architettura di un sistema, implementando al contempo nuove capability del sistema stesso.

Agile Release Train (ART) L’Agile Release Train (ART) è un team composto da Agile Teams e da stakeholders, attivo per molto tempo, che fornisce (e laddove applicabile rende operativa) in modo incrementale una o più Solution in un value stream.

Agile Team L’Agile Team di SAFe è un gruppo cross-funzionale formato da persone che hanno la responsabilitàdidefinire,creare,testaree,doveapplicabile,occuparsidelladistribuzioneedelrilascio di alcuni elementi di valore della Solution, il tutto nel breve intervallo di tempo in cui si svolge un’Iterazione.

Architectural Runway L’Architectural Runway è costituita dal codice, componenti e infrastruttura tecnica già esistenti, necessari a implementare le feature di breve termine, evitando eccessivi riprogettazioni e ritardi.

Built-in Quality LepratichediBuilt-InQualityassicuranocheciascunelementodiunaSolutionsoddisfigliappropriati standard di qualità, ad ogni incremento e durante tutto il corso dello sviluppo.

Business Owner I Business Owner sono un piccolo gruppo di stakeholder cui sono assegnate le principali responsabilità di business e tecniche, riguardanti l’amministrazione, la compliance e il ritorno dell’investimento (ROI), di una Solution.

Business Solutions e Lean Systems Engineering L’area di competenza di Business Solutions e Lean Systems Engineering descrive come applicare principiepraticheLean-Agileallespecifiche,allosviluppo,all’implementazioneeall’evoluzionedisoftwarecomplessiedisistemicyber-fisicidigrandidimensioni.

Capability Una Capability è un comportamento di alto livello di una solution, che generalmente coinvolge diversi ART. Le Capability sono suddivise in più feature e sono dimensionate in modo tale da facilitarne l’implementazione in un singolo PI.

Community of Practice (CoP) Le Communities of Practice (CoPs) sono gruppi di persone che condividono un interesse comune inundominiospecificoechecollaboranoregolarmentepercondividereinformazioni,migliorarele proprie competenze e lavorare attivamente per far progredire le proprie conoscenze.

Page 5: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

© Scaled Agile, Inc. | www.scaledagileframework.com 5

Compliance La Compliance si riferisce a una strategia di applicazione dei metodi di sviluppo Lean-Agile che consente ai team di creare sistemi caratterizzati da una qualità più elevata possibile, assicurando al contempo il rispetto di eventuali standard normativi e di settore e di altri standard rilevanti.

Continuous Delivery Pipeline LaContinuousDeliveryPipelinerappresentailflussidilavoro,leattivitàel’automazionenecessariperportareunanuovafunzionalitàdall’ideazionefinoalrilascio.

Continuous Deployment (CD) Continuous Deployment (CD) è il processo che prende le Features validate in un ambiente di staging e le promuove nell’ambiente di produzione, dove vengono preparate per il rilascio.

Continuous Exploration (CE) Continuous Exploration (CE) è il processo di continua esplorazione delle esigenze dei Customer e del mercato, che promuove l’innovazione e crea l’allineamento sulla Vision, sulla Roadmap e sulle Feature stabiliti per una Solution.

Continuous Integration (CI) Continuous Integration (CI) è il processo che consiste nello sviluppare, testare, integrare e validare le Feature in un ambiente di staging, dove saranno rese disponibili per il deploy ed il rilascio.

Core Value I quattro Core Value sono l’allineamento, la built-in quality, la trasparenza e l’esecuzione del programma,erappresentanoipuntidiriferimentofondamentali,essenzialiperl’efficaciadiSAFe.

Customer ICustomersonogliacquirentifinalidiogniSolution.SonoparteintegrantedelprocessodisviluppoLean-AgileedelValueStream,edhannoinSAFeresponsabilitàspecifiche.

Dev Team Il Dev Team è un sottoinsieme dell’Agile Team, composto da professionisti dedicati in grado di sviluppare, testare e implementare una Story, una Feature o un componente.

DevOps DevOps è una mentalità, una cultura e un insieme di pratiche tecniche che forniscono comunicazione,integrazione,automazioneestrettacollaborazioneperlapianificazione,losviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution.

DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand descrive come l’implementazione del DevOps e della pipeline di continuous delivery forniscono all’azienda le capacità di creare valore, in tutto o in parte, in qualsiasi momento, cosa necessaria per soddisfare la domanda del mercato e dei customer.

Page 6: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

© Scaled Agile, Inc. | www.scaledagileframework.com 6

Develop on Cadence Develop on Cadence è un metodo per gestire la variabilità intrinseca nello sviluppo di sistemi, che assicura che l’occorrenza di importanti eventi e attività, avvenga in maniera regolare e prevedibile.

Economic Framework L’Economic Framework è un insieme di linee guida di linee guida decisionali volte ad allineare tuttelepersonecongliobiettivifinanziaridellaSolutioneguidailprocessodecisionaleeconomico.

EnablerGli Enabler supportano le attività necessarie all’ampliamento della Architectural Runway in modo da essere in grado di fornire le future funzionalità di business. Tra queste attività vi sono l’esplorazione, lo sviluppo dell’infrastruttura, dell’architettura e della compliance.

EnterpriseL’Enterprise rappresenta l’entità di business alla quale appartiene ciascun portfolio SAFe.

Enterprise ArchitectL’Enterprise Architect promuove il design adattivo e le pratiche ingegneristiche e guida le iniziative architetturali di un portfolio.

EpicUna Epic è un contenitore per un’iniziativa di sviluppo di una Solution abbastanza importante da doveresseresottopostaadanalisiedarichiedereladefinizionediunMinimumViableProduct(MVP)el’approvazionefinanziariaprimadiprocedereconl’implementazione.

Epic OwnerGli Epic Owner sono i responsabili del coordinamento delle Epic a livello di portfolio attraverso il Portfolio Kanban system.

Essential SAFe Configuration LaconfigurazioneEssentialSAFeèlacomponentebasepertutteleconfigurazioniSAFeedè il punto di partenza più semplice per l’implementazione. Fornisce le competenze base di LeanAgile Leadership, Team e Technical Agility, e DevOps e Release on Demand all’enterprise.

Feature Una Feature è un servizio che soddisfa un’esigenza degli stakeholder ed è dimensionato per essere consegnato da un singolo Agile Release Train (ART) in un Program Increment (PI).

Foundation La Foundation contiene i principi portanti, i valori, la mentalità, la guida all’implementazione, ed i ruoli di leadership, necessari per fornire valore con successo su larga scala.

Full SAFe Configuration LaconfigurazioneFullSAFeèlaversionepiùcompletadelframeworkedapplicatutteecinquele competenze chiave per supportare le enterprise che costruiscono e gestiscono un portfolio di solution integrate di grandi dimensioni.

Page 7: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

© Scaled Agile, Inc. | www.scaledagileframework.com 7

Iterazione di Innovation and Planning L’Iterazione di Innovation and Planning (IP) offre del tempo dedicato all’innovazione e all’apprendimento,allaPianificazionedelPI,edaglieventidiInspectandAdapt(I&A);serveanche come buffer di stima per il raggiungimento degli obiettivi del PI.

Inspect & Adapt (I&A) L’InspectandAdapt(I&A)èuneventosignificativochesitienealterminediogniProgramIncrement (PI), durante il quale il Treno dimostra e valuta lo stato attuale della Solution.

Iteration Ogniiterazioneèunintervalloditempostandarddiduratafissa,duranteilqualegliAgileTeamrilasciano valore in modo incrementale sotto forma di sistemi e software funzionanti e testati.

Iteration Execution L’esecuzione dell’iterazione rappresenta la modalità in cui gli Agile Team gestiscono il loro lavoro per tutta le durata dell’intervallo di tempo dell’iterazione, che si traduce in un incremento di sistema di alta qualità, funzionante e testato.

Iteration Goal Gli Iteration Goal sono riepiloghi di alto livello degli obiettivi tecnici e di business che l’Agile Team concorda di realizzare nell’ambito di una iterazione.

Iteration Planning Un Iteration Planning è l’evento durante il quale tutti i membri del team stabiliscono la quantità del Team Backlog che possono impegnarsi a consegnare durante la successiva iterazione.

Iteration Retrospective La Iteration Retrospective è una riunione tenuta regolarmente durante la quale i membri dell’Agile team discutono dei risultati della Iterazione, rivedono le pratiche utilizzate ed individuano i percorsi di miglioramento.

Iteration Review La Iteration Review è un evento cadenzato durante il quale ciascun team ispeziona l’incremento allafinediogniIterazionepervalutareiprogressi,equindirivedereilpropriobacklogperl’iterazione successiva.

Large Solution Level Il Livello di Large Solution contiene i ruoli, gli artefatti e i processi necessari per creare solution complesse e di grandi dimensioni.

Large Solution SAFe Configuration LaLargeSolutionSAFeconfigurationforniscelecompetenzediBusinessSolutionseLeanSystems Engineering a coloro che costruiscono le solution più grandi e più complesse. Questa configurazionesupportamoltepliciAgileReleaseTrain(ART)efornitori.

Page 8: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

© Scaled Agile, Inc. | www.scaledagileframework.com 8

Lean Budget Guardrails I Lean Budget Guardrail descrivono le politiche e le pratiche di budget, governance e spesa per i Leanbudgetassegnatiaunportfoliospecifico.

Lean Budget ILeanBudgetsonouninsiemedipratichedifinanziamentoegovernancecheaumentanoilvolumedisvilupporiducendol’overheadel’attritoperilfinanziamento.

Lean Portfolio Management (LPM) L’area di competenza del Lean Portfolio Management descrive come un’enterprise implementa approcciLeanperilfinanziamentodellastrategiaedegliinvestimenti,perleoperazionidiportfolio Agile e per la Lean governance.

Lean User Experience (Lean UX) Il design con la Lean User Experience (Lean UX) è una mentalità, una cultura ed un processo che adotta i metodi Lean-Agile.

Lean-Agile Leadership L’area di competenza di Lean-Agile Leadership descrive come i Leaders Lean-Agile guidano e sostengono il cambiamento organizzativo e l’eccellenza operativa, consentendo a individui e team di raggiungere il loro massimo potenziale. Ottengono ciò imparando, esibendo, insegnando e supportando la mentalità Lean-Agile, i valori, i principi e le pratiche di SAFe.

Lean-Agile Mindset Per mentalità Lean-Agile si intende la combinazione dei punti di riferimento, delle ipotesi e delle azioni dei leader e dei practitioner SAFe che abbracciano i concetti del Manifesto Agile e del Lean thinking.

Principi Lean-Agile SAFe si basa su nove Principi Lean ed Agile, fondamentali ed immutabili. Questi fondamenti e concetti economici ispirano e danno forma ai ruoli e alle pratiche di SAFe.

Metrics Per metrics si intendono le misure concordate utilizzate per valutare come l’organizzazione progredisce verso il raggiungimento degli obiettivi tecnici e di business a livello di portfolio, large solution, program e team.

MilestoneLe milestone vengono utilizzate per monitorare i progressi effettuati verso il raggiungimento di unospecificoobiettivooevento.EsistonotretipidimilestoneSAFe:iProgramIncrement(PI),lemilestoneadatafissa,elemilestonediapprendimento.

Model-Based Systems Engineering (MBSE)Il Model-Based Systems Engineering (MBSE) è la pratica utilizzata per lo sviluppo di un insieme dimodellidisistemacorrelaticheconsentedidefinire,progettareedocumentareunsistemaincorso di sviluppo.

Page 9: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

© Scaled Agile, Inc. | www.scaledagileframework.com 9

Nonfunctional Requirement (NFR)IRequisitiNonFunzionali(NFR)definisconogliattributidisistema(ades.affidabilità,prestazioni)che fungono da vincoli o restrizioni sul design del sistema attraverso i diversi backlog.

PI ObjectivesGli Obiettivi del Program Increment (PI) sono un sommario degli obiettivi tecnici e di business che un Agile Team o un Treno intende raggiungere nel successivo Program Increment (PI).

Portfolio BacklogIl Portfolio Backlog è il backlog di più alto livello in SAFe, che fornisce un’area di attesa per le future Epic di business e di Enabler.

Portfolio CanvasIl Portfolio Canvas è un tipo di Business Model Canvas che è stato adattato per stabilire e descrivere la struttura e lo scopo di un portfolio SAFe.

Portfolio Kanban Il Portfolio Kanban è un meccanismo utilizzato per visualizzare, gestire ed analizzare la prioritizzazioneedilflussodellePortfolioEpicapartiredall’ideazione,finoall’implementazioneeal completamento.

Portfolio Level Il Portfolio Level contiene i principi, le pratiche e i ruoli necessari ad avviare e amministrare un insieme di value stream di sviluppo.

Portfolio SAFe Configuration LaconfigurazionedelPortfolioSAFeapplicalecompetenzedelLeanPortfolioManagementper allineare la fase di esecuzione del portfolio con la strategia dell’enterprise, organizzando lo sviluppoattornoalflussodivalore,attraversounoopiùvaluestream.

Pre-and Post-PI Planning GlieventidiPre–ePost–PianificazionedelProgramIncrement(PI)servonoaprepararsipereadeffettuare il successivo follow-up del PI planning per gli Agile Release Train (ART) e per i Supplier in un Solution Train.

Product Management IlProductManagementèresponsabiledell’identificazionedelleesigenzedelCustomer,dellaprioritizzazione delle Feature, di guidare il lavoro attraverso la Program Kanban e dello sviluppo della Vision e della Roadmap di programma.

Product Owner (PO) IlProductOwner(PO)èunmembrodell’AgileTeam,responsabiledelladefinizionedelleUserStory e della prioritizzazione del Team Backlog per dare una linea all’esecuzione del programma.

Program Backlog Il Program Backlog è l’area d’attesa dedicata ad ospitare le prossime Feature ed Enabler, che servirannoadindirizzareleesigenzedell’utenteedifornirebeneficieconomiciedicostruirelapropria architectural runway.

Page 10: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

© Scaled Agile, Inc. | www.scaledagileframework.com 10

Program Increment (PI) Un Program Increment (PI) è un intervallo di tempo durante il quale un Agile Release Train (ART) genera valore incrementale sotto forma di sistemi e software funzionanti e testati. I PI hanno durata generalmente di 8-12 settimane. La struttura più comune per un PI è di quattro Iterazioni di sviluppo, seguite da una Iterazione di Innovation and Planning (IP).

Program Increment (PI) Planning IlProgramIncrement(PI)Planningèuneventodipianificazionecadenzato,svoltoface-toface,che rappresenta il ritmo vitale dell’Agile Release Train (ART), allineando tutti i team coinvolti nell’ART verso il raggiungimento di una missione e una Vision condivise.

Program Kanban I sistemi Kanban di Program e di Solution offrono un metodo di visualizzazione e gestione del flussodelleFeatureedelleCapabilitydall’ideazioneall’analisi,all’implementazione,finoalrilascio attraverso la Continuous Delivery Pipeline.

Program Level Il Program Level contiene i ruoli e le attività necessarie per fornire in continuazione soluzioni mediante un Agile Release Train (ART).

Release Train Engineer (RTE) Il Release Train Engineer (RTE) è un servant leader ed è il coach dell’Agile Release Train (ART). Le principali responsabilità dell’RTE sono facilitare gli eventi e i processi dell’ART e fornire assistenza ai team per quanto riguarda il fornire valore.

Release on Demand Release on Demand è il processo mediante il quale le nuove funzionalità vengono fornite in produzione e rilasciate immediatamente o in modo incrementale ai Customer in base alla richiesta.

Roadmap La Roadmap è un programma di eventi e milestone che comunica i risultati attesi per la Solution, inrelazioneadunorizzontedipianificazione.

SAFe Implementation Roadmap La SAFe Implementation Roadmap descrive una strategia ed un insieme ordinato di attività che sisonodimostrateefficacinell’implementareSAFeconsuccesso.

SAFe Program Consultant (SPC) ISAFe®ProgramConsultant(SPC)Certificatisonoagentidicambiamentochesvolgonounruolo fondamentale per implementare SAFe con successo.

SAFe for Government SAFe for Government è un insieme di modelli di comprovato successo che aiutano le organizzazioni del settore pubblico a implementare pratiche Lean-Agile in un contesto governativo.

Page 11: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

© Scaled Agile, Inc. | www.scaledagileframework.com 11

SAFe for Lean Enterprises SAFe® for Lean Enterprises è una base di conoscenze di principi, pratiche e competenze integrate e comprovate, per Lean, Agile e DevOps.

Scrum Master Lo Scrum Master è un servant leader ed un coach che aiuta un Agile Team a seguire il processo Agile, rimuovere gli impedimenti e che favorisce un ambiente dove un team possa avere alte prestazioni,flussocontinuoemiglioramentoincessante.

ScrumXP ScrumXP è un processo leggero che consente ai team cross-funzionali e auto-organizzati di consegnare valore nell’ambito di SAFe. ScrumXP combina la forza delle pratiche di project management di Scrum, con le pratiche dell’extreme programming (XP).

Set-Based Design Set-Based Design (SBD) è una pratica che consente di mantenere il più a lungo possibile la flessibilitàdeirequisitiedelleopzionididesignduranteilprocessodisviluppo.

Shared Service Gli Shared Service rappresentano le persone, i servizi e i ruoli di specializzazione richiesti per il successo di un Agile Release Train (ART) o di un Solution Train, i quali però non possono essere dedicati a tempo pieno.

Solution Ogni Value Stream produce una o più Solution, ossia prodotti, servizi o sistemi forniti al Customer, sia internamente che esternamente alla organizzazione.

Solution Architect/Engineer Il ruolo di The Solution Architect/Engineering è un singolo individuo o un piccolo team che definisceunavisionarchitetturaleetecnicacondivisaperlaSolutionchesistasviluppando.

Solution Backlog Il Solution Backlog rappresenta l’area d’attesa che ospita le prossime Capability ed Enabler, ciascuno dei quali può interessare più ART ed è utilizzato per l’avanzamento della Solution e per la creazione della sua Architectural Runway.

Solution Context LaSolutionContextidentifical’ambienteoperativoperunaSolution,fornendol’intendimentodei requisiti, dell’utilizzo, dell’installazione, del funzionamento e del supporto della solution.

Solution Demo La Solution Demo è il momento in cui i risultati delle attività di sviluppo del Solution Train vengono integrati, valutati e resi visibili ai Customer ed agli altri stakeholder.

Solution Intent Solution Intent è il repository per archiviare, gestire e comunicare il comportamento conosciuto della Solution corrente e di quella prevista.

Page 12: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

© Scaled Agile, Inc. | www.scaledagileframework.com 12

Solution Management SolutionManagementèresponsabiledell’identificazionedelleesigenzedelCustomer,dellaprioritizzazione delle Capability, di guidare il lavoro attraverso il Solution Kanban e dello sviluppo della Vision e della Roadmap della Solution.

Solution Train Il Solution Train è il costrutto organizzativo utilizzato per creare Solution complesse e di grandi dimensioni che richiedono il coordinamento di diversi Agile Release Train (ART), nonché il contributo di Supplier. Il Solution Train Allinea gli ART con una missione di business e tecnologica comune utilizzando la Solution Vision, il Backlog e la Roadmap e un Program Increment (PI) allineato.

Spanning Palette La Spanning Palette contiene diversi ruoli e artefatti che potrebbero essere applicabili a uno specificoteam,aunprogramma,aunaLargeSolutionoaunPortfolioContext.

Story Le Story sono brevi descrizioni di una piccola porzione di una funzionalità desiderata, scritte nel linguaggio dell’utente. Sono dimensionate per essere implementate, in piccole sezioni verticali, all’interno di un’unica Iterazione.

Strategic Themes Gli Strategic Themes sono obiettivi di business differenzianti che collegano un portfolio con la strategiadell’Enterprise,cheinfluenzanolastrategiadelportfolioefornisconouncontestodibusiness per il processo decisionale.

Supplier Un Supplier è un’organizzazione interna o esterna che sviluppa e fornisce componenti, sottosistemi o servizi che consentono ai Solution Train e agli Agile Release Trains di fornire Solution ai propri Customer.

System Demo La System Demo è un evento in cui il lavoro di tutti i team dell’Agile Release Train è integrato, valutato e reso visibile ai Customer e agli altri stakeholder.

System Team Il System Team è un Agile Team specializzato che assiste nella creazione e nel supporto dell’ambiente di sviluppo Agile, in genere incluso lo sviluppo e la manutenzione della toolchain che supporta la Continuous Delivery Pipeline.

Team Backlog Il Team Backlog contiene le user Story e le enabler Story che hanno origine dal Program Backlog, nonché le Story che hanno origine localmente dal contesto del team.

Team Kanban IlTeamKanbanèunmetodocheconsenteaiteamdifacilitareilflussodivalorevisualizzandoilflussodilavoro,fissandodeilimitiperilWorkInProcess(WIP),misurandolaquantitàdilavorosvolto e migliorando continuamente il loro processo.

Page 13: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

© Scaled Agile, Inc. | www.scaledagileframework.com 13

Team Level Il Team Level contiene i ruoli, le attività, gli eventi e i processi con cui gli Agile Team creano e rilasciano valore nel contesto dell’Agile Release Train (ART).

Team and Technical Agility L’area di competenza Team and Technical Agility descrive gli skill critici ed i principi e le pratiche Lean-Agile necessarie per creare degli Agile Team ad alte prestazioni che creino soluzioni tecniche di alta qualità e ben progettate.

Value Stream Coordination La Coordinazione del Value Stream fornisce una direzione su come gestire le dipendenze e su come valorizzare le opportunità in un portfolio.

Value Stream I Value Stream rappresentano la sequenza dei passi che un’organizzazione deve eseguire per realizzareleSolutioncheforniscanounflussodivalorecontinuoalCustomer.

Weighted Shortest Job First (WSJF)Weighted Shortest Job First (WSJF) è un modello di prioritizzazione utilizzato per sequenziare i“lavori”(ades.Feature,Capability,edEpic)cheaiutaarealizzareilmassimobeneficioeconomico.

Page 14: SAFe 4.6 - Glossario · sviluppo, il test, il rilascio, la messa in servizio e l’operatività di una Solution. DevOps e Release on Demand La competenza di DevOps e Release on Demand

© Scaled Agile, Inc. | www.scaledagileframework.com 14

Maggiori informazioniPer maggiori informazioni su SAFe, visitate i seguenti siti web.

Scaled Agile Framework: www.scaledagileframework.com

Formazione e certificazione SAFe basata sui ruoli Scaled Agile: www.scaledagile.com

Informazioni su Scaled Agile, Inc.Scaled Agile, Inc., è l’azienda che fornisce SAFe®, il principale framework mondiale per l’agilitàenterprise.Attraversol’apprendimentoelacertificazione,unaretedipartnerglobali,eunasemprepiùnumerosacommunityconoltre250.000professionistiqualificati,ScaledAgileconsentealleenterprisedicrearesistemipiùefficaci,diaumentarelasoddisfazionedeidipendenti e di incrementare i risultati di business. Scaled Agile è un membro contributore del movimentofilantropicoaziendaleesocialmenteutilePledge1%.

Contatti: Scaled Agile, Inc.5400 Airport Blvd, Suite 300Boulder CO 80301 USA+1.303.554.4367 | [email protected]