Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire....

16
È stata forse la giornata più dura. Al battito di 46 smazzate (Semifinale A) o 44 (Semifinale B), in 24 ore ci si è giocati il futuro del Campionato. Nella serie open, hanno concluso la Semifinale in cima al rispettivo raggruppamento Gerli-Iavicoli (60,19%), Conti-Villani (59,19%), Colotto-Pochini (58,97%), Giubilo-Gandoglia (58,46%) (Semifinale A) e Cordaro-Recalcati (55,38%) (Semifinale B). Nel femminile, Paoluzi-Piscitelli continuano a mar- ciare a pieno ritmo: prime ieri sera, primissime anco- ra (63,57%) e anche protagoniste dell'articolo tecnico di questo bollettino. Ferraris-Orefice (61,59%) sono risultate in testa alla seconda Semifinale A del femmi- nile e Casadei-Zanieri alla Semifinale B (54,84%). 199 coppie non potranno imboccare la strada per cui giovedì avevano raggiunto Salso e che avrebbe potuto condurre al titolo nazionale. Fra queste, anche diverse favorite della prima ora. Quale sportivo non ha mai desiderato di rivivere una partita dall'inizio alla fine? Ma il successo è un viaggio, non una meta. È il momento di scendere ai tavoli del Campionato e del Torneo "Città di Salsomaggiore". Buon viaggio. F.C. CAMPIONATI ASSOLUTI COPPIE LIBERE E SIGNORE Salsomaggiore 28 settembre - 1 ottobre 2017 BOLLETTINO 3 BOLLETTINO 3 Direttore: Nicola Di Stefano Responsabile Layout: Livia Saibante Redazione: Francesca Canali, Alessandro Croci Stampa: Hassan El Maragi Distribuzione: Gabriele Fornari, Giuseppe Pennici Sabato 30 settembre CROCEVIA CROCEVIA PER PER LA LA VITTORIA VITTORIA Sommario Diario dei Campionati Pag. 2 Classifiche Semifinali Coppie Libere Pag. 3 Quiz del giorno Pag. 4 Classifiche Semifinali Coppie Signore Pag. 5 Premi e Punti Federali Pag. 6 Articolo: “Scocca l’ora del nuovo Codice” - Riccardi/Canali Pag. 7 Risposte ai Quiz del giorno Pag. 10 Articolo: “La Consulta Regionale” - Canali Pag. 11 Articolo: “Le ladies mi vogliono bene” - Croci Pag. 15 COPPIE LIBERE E SIGNORE 10.00 Finale 1ª sessione 16/15 smazzate 14.30 Finale 2ª sessione 32/30 smazzate TORNEO NAZIONALE "CITTÀ DI SALSOMAGGIORE TERME" 10.00 - 13.45 Conferma presenze 14.30 - 19.30 1ª, 2ª, 3ª Sessione 30 smazzate Programma

Transcript of Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire....

Page 1: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

È stata forse la giornata più dura. Al battito di 46 smazzate (Semifinale A) o 44 (Semifinale B), in 24 ore ci si è giocati il futuro del Campionato.

Nella serie open, hanno concluso la Semifinale in cima al rispettivo raggruppamento Gerli-Iavicoli (60,19%), Conti-Villani (59,19%), Colotto-Pochini (58,97%), Giubilo-Gandoglia (58,46%) (Semifinale A) e Cordaro-Recalcati (55,38%) (Semifinale B).

Nel femminile, Paoluzi-Piscitelli continuano a mar-ciare a pieno ritmo: prime ieri sera, primissime anco-ra (63,57%) e anche protagoniste dell'articolo tecnico di questo bollettino. Ferraris-Orefice (61,59%) sono risultate in testa alla seconda Semifinale A del femmi-nile e Casadei-Zanieri alla Semifinale B (54,84%).

199 coppie non potranno imboccare la strada per cui giovedì avevano raggiunto Salso e che avrebbe potuto condurre al titolo nazionale. Fra queste, anche diverse favorite della prima ora. Quale sportivo non ha mai desiderato di rivivere una partita dall'inizio alla fine? Ma il successo è un viaggio, non una meta.

È il momento di scendere ai tavoli del Campionato e del Torneo "Città di Salsomaggiore". Buon viaggio.

F.C.

CAMPIONATI ASSOLUTI COPPIE LIBERE E SIGNORE

Salsomaggiore 28 settembre - 1 ottobre 2017

BOLLETTINO 3BOLLETTINO 3

Direttore: Nicola Di Stefano Responsabile Layout: Livia Saibante Redazione: Francesca Canali, Alessandro Croci

Stampa: Hassan El Maragi Distribuzione: Gabriele Fornari, Giuseppe Pennici

Sabato 30 settembre

CROCEVIA CROCEVIA PERPER LALA VITTORIAVITTORIA

Sommario Diario dei Campionati Pag. 2

Classifiche Semifinali Coppie Libere Pag. 3

Quiz del giorno Pag. 4

Classifiche Semifinali Coppie Signore Pag. 5

Premi e Punti Federali Pag. 6

Articolo: “Scocca l’ora del nuovo Codice” - Riccardi/Canali Pag. 7

Risposte ai Quiz del giorno Pag. 10

Articolo: “La Consulta Regionale” - Canali Pag. 11

Articolo: “Le ladies mi vogliono bene” - Croci Pag. 15

COPPIE LIBERE E SIGNORE

10.00 Finale 1ª sessione 16/15 smazzate 14.30 Finale 2ª sessione 32/30 smazzate

TORNEO NAZIONALE "CITTÀ DI SALSOMAGGIORE TERME"

10.00 - 13.45 Conferma presenze

14.30 - 19.30 1ª, 2ª, 3ª Sessione 30 smazzate

Programma

Page 2: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

Pari Dispari

Assoluti a Squadre Libere e Signore

2

Assoluti a Coppie Libere e Signore

DIARIO DEL CAMPIONATOFrancesca Canali

BUON COMPLEANNO! Se la incrociate per le sale del Palazzo, non dimenticate di farle gli auguri! Zoe Talon Sampieri festeggia oggi il suo Compleanno.

SCOCCA L'ORA DEL NUOVO CODICEOgni dieci anni il regolamento viene

rivisto. Da oggi entrerà in vigore il nuovo Codice di Gara.

Potete aggiornarvi sulle novità leggendo la spiegazione di Antonio Riccardi, Arbitro Capo internazionale, pubblicata a pagina 7.

Per questo Campionato, iniziato con il vecchio regolamento, non ci

saranno comunque variazioni.

Meno fortunato fu un forte giocatore a cui è accaduto qualcosa di paradossale. Questo esperto ha partecipato a un torneo il 31 dicembre 2007. Giocando in difesa, e avendo in mano ]Kx fuori impasse, a poche carte dalla fine per distrazione ha detto al dichiarante: "tutte tue" e imbussolato le carte.

Quando si è accorto dell'errore, ha chiamato l'Arbitro, ma inutilmente. Il direttore ha infatti dovuto applicare il Codice in vigore a quel tempo, che prevedeva che se, con qualunque gioco legale, anche il più rocambolesco, il concedente avesse potuto effettivamente perdere tutte le prese concesse, così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, oppure stare basso sulla dama" spiegò l'Arbitro al nostro esperto, nonostante ovviamente fosse fuori da ogni logica. Ma, secondo i dettami del Codice di allora, la decisione del direttore era impeccabile. "Che regolamento assurdo!" ha commentato l'esperto.

Il giorno dopo, 1 gennaio 2008, lo stesso giocatore si è trovato nella situazione opposta: il suo avversario gli ha concesso, erroneamente, tutte le prese. Quando l'avversario stesso ha chiamato il direttore, il nostro esperto era sicuro che questa volta avrebbe incassato. "Mi dispiace per te, ma purtroppo, come ho imparato sulla mia pelle proprio ieri, non c'è niente da fare!" ha detto all'altro giocatore.

Potete capire il suo stupore quando il medesimo Arbitro del giorno prima questa volta ha annullato la concessione di prese senza pretendere scarti di re sull'asso o altre giocate strane. "Ma come?!" ha esclamato l'esperto pensando di trovarsi in una specie di candid camera.

"Purtroppo per te, il novo regolamento è cambiato proprio oggi e l'articolo è stato modificato: ora non si può più pretendere un gioco irrazionale." Con l'onestà intellettuale che lo contraddistingue, il nostro ha esclamato: "ci ho perso due volte, ma sono contento che quella regola assurda non ci sia più!"

Purtroppo non siamo riusciti a raggiungerlo telefonicamente per chiedergli di pubblicare il suo nome, ma la sua esternazione è stata molto sportiva.

BRIDGEMANIA

Credevate che, conclusi i Campionati, Salsomaggiore si dimenticasse di noi? Tutt'altro!

Lo staff del Palazzo dei Congressi ci ha confidato di aver seguito con trepidazione la nostra Nazionale italiana Senior impegnata ai Mondiali in Francia in Agosto. Pur non conoscendo le regole del bridge, i Salsesi hanno scaricato sul computer Bridge Base Online e tifato per gli Azzurri turno dopo turno, fino alla conquista dell'argento. Avranno anche acceso l'inno in Sala Guido Ferraro?

Stefania (gestione del bar) e Roberto (custode del Palazzo)

CONSULTA REGIONALE

Prima dell'inizio del Campionato, qui a Salsomaggiore, si è tenuta la Consulta Regionale.

Una relazione riassuntiva sulla riunione dei vertici FIGB con i Presidenti dei Comitati Regionali e alcuni Delegati provinciali è pubblicata a pagina 10.

Page 3: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

3

Assoluti a Coppie Libere e Signore

Classifica Semifinale A Coppie LibereClassifica Semifinale A Coppie Libere classifica ufficiale

GIRONE AGIRONE A GIRONE BGIRONE B

GIRONE CGIRONE C GIRONE DGIRONE D

1° Conti Fabrizio - Villani Claudio 59,19

2° Boazzo Roberto - Rosso Roberto 57,74

3° Devoto Rosa - Villa Antonio 56,58

4° Grillo Alberto - Vitale Riccardo 56,29

5° Barban Carlo Angelo - Rinaldi Erminio 55,42

6° Boscarino Riccardo - Donzi Maurizio 54,55

7° Caiti Iacopo - Viotto Jacopo 54,45

8° Dario Bruno - Guidi Dario 54,06

9° Prayer Stefano - Tosi Stefano 53,77

10° Olivieri Gabriella - Zaleski Roman 51,14

11° Di Franco Massimiliano - Lanciano Roberto 50,97

12° Colazingari Massimiliano - Cerocchi Roberto 50,48

13° Pollastrini Marco - Rosa Piergiorgio 49,32

14° Devoto Sergio - Lucchesi Sandra 48,84

15° Cammarata Michele - Valsega Cristiano 47,58

16° Brunner Elfride - Bruna Carlo 47,00

17° Baldi Matteo - Murgia Francesco 46,62

18° Brugnatelli Claudio - Carugati Fabio 45,55

19° Bambini Enrica - Di Salvo Vincenzo 44,49

20° Siddi Marcello - Attene Angelino 43,62

21° Turi Mario - Vio Fulvio 43,42

22° Forcisi Cristina - Rivano Fulvio 43,33

23° Cividin Sara De Sario - Saina Guerrino 42,55

24° Palmieri Maurizio - Sciubba Elisabetta 40,91

1° Gerli Aldo Giovanni - Iavicoli Federico 60,19

2° Hugony Fabrizio - Vinci Francesco Saverio 55,88

3° Paolasini Sergio - Ventura Paola 55,49

4° Brunet Eugenio - Doro Gianluca 55,25

5° Bertazzoni Maurizio - Lazzari Ezio 54,27

6° Cavagna Marco - Grimaldi Federico Alfassio 53,91

7° Cedolin Franco - Zago Serenina 53,82

8° Leboffe M.Teresa - Piasini Antonio 52,53

9° Caldarelli Verino - Vecchi Lanfranco 51,64

10° Failla Andrea - Failla Giuseppe 51,04

11° Cesati Alberto - Zucchini G.Carlo 50,47

12° Gaddi Camillo - Rossi Carlo 49,82

13° Bobbio Giovanni - Medusei Andrea 49,64

14° Libetti Alessandro - Arzilli Roberto 49,49

15° Musso Piercarlo - Reviglio Piero 49,05

16° Taioli Donati Simonetta - Plutino Bruno 48,52

17° Abate Mario - Pagani Daniele 48,00

18° Morelli Fabrizio - Ruspa Gian Paolo 47,47

19° Mele Nicola - Ottogalli Gianni 47,27

20° Fiori Stefano - Garribba Michele 46,00

21° Camerini Enos - Ghinolfi Oscar 45,82

22° Mangini Pietro - Papagalli Roberto 45,19

23° Negri Patrizia - Russo Gabriele 40,91

24° Bonfiglio Eugenio - Caterino Giuseppina 36,38

1° Giubilo Valerio - Gandoglia Alessandro 58,46

2° Bertoncelli Piero - Gambigliani Eugenio Zoccoli 56,74

3° Percario Giacomo - Attanasio Dario 55,69

4° Colalella Maurizio - Rosaverde Antonio 54,93

5° Masoero Franco - Vassallo Massimo 53,97

6° Augello Claudio - Maugeri Dario 53,53

7° Scarioni Luciano - Tirelli Giuliano 53,26

8° Stoppini Francesca - Terigi Claudio 52,36

9° Boninsegna Paolo - Pratesi Andrea 51,74

10° Ferro Giuseppe - Lucchesi Giovanni 51,44

11° Di Martino Tiziana - Ulivagnoli Gino 50,99

12° Berrettini Lorenzo - Garzi Fabio 50,82

13° Bardi Massimo - Cicora Egidio 49,76

14° Bruno Giovanni - Muricchio Enrico 49,64

15° Durisotto Denis - Marioni Emilio 48,98

16° Miozzi Cristiano - Pagano Rocco 48,60

17° Cloro Enrico - Manganella Andrea 47,68

18° Micheli Guido Bruno - Satalia Sabina 46,52

19° Salvestrini Claudio - Zolfanelli Carla 45,70

20° Papallo Salvatore - Silvestri Enrico 45,69

21° Garbati Giancarlo - Ulleri Stefano 45,60

22° Cadel Agnese - Gaiotti Walter 44,79

23° Scorletti Massimo - Trioni Mario 40,72

24° Bosi Amatore - Zanoni Piero 40,24

1° Colotto Giuseppe - Pochini Claudio 58,97

2° Franchi Arrigo - Lanzarotti Massimo 57,81

3° Franceschelli Gianni - Guaraldi Andrea 57,23

4° Mele Gaetano - Vivaldi Antonio 57,13

5° Mantineo Emanuele - Mantica Roberto 55,42

6° Marino Leonardo - Marinoni Pier Andrea 55,35

7° Gagliardi Virgilio - Guermani Paolo 53,92

8° Chizzoli Paolo - Jelmoni Giampaolo 53,46

9° Cafiero Maurizio - Quario Federico 52,80

10° Montanari Giuseppe - Moritsch Massimo 52,06

11° Fossi Niccolo' - Taccetti Carla 50,98

12° Ceccanti Devid - Fineschi Duccio 50,37

13° Kuhar Dario - Rusalen Angelo 50,15

14° Boscarol Sergio - Ligambi Luigi 49,16

15° Ferrara Michele - Massaroli Giuseppe 49,11

16° Bussotti Paolo - Cirillo Maurizio 47,80

17° Calvi Liana - Turletti Tola Giovanni 46,69

18° Beltrami Raffaella - Terzi Stefano 46,06

19° Pisano Gustavo - Arcieri Pio 45,98

20° Rocco Bruno - Cadario Anna Maria 45,28

21° Ferrarini Fabrizio - Griffoni Andrea 44,53

22° Fiocco Amedeo - Vitali Paolo 44,20

23° Cusumano Ferdinando - Costanzia Carlo Jr 41,71

24° Lotti Gianna - Tassinari Riccardo 31,50

Page 4: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

4

Assoluti a Coppie Libere e Signore

Classifica Semifinale B Coppie LibereClassifica Semifinale B Coppie Libere classifica ufficiale

SIMULTANEO NAZIONALE SIMULTANEO NAZIONALE

presso la Sala Esposizioni delpresso la Sala Esposizioni del

QUESTA SERAQUESTA SERA

ALLE 21.15ALLE 21.15

prenotazione obbligatoria prenotazione obbligatoria presso il reception desk figb presso il reception desk figb

del palazzodel palazzo

[

Le risposte a pagina 10

Mitchel, N/S in zona.

K J 4 K 2 10 9 7 6 2

] { } 10 5 2

1] Passo

2] 2[ Passo Passo

3] Contro Passo ?

Ovest Nord Est Sud

1° Cordaro Marco - Recalcati Luigi 55,38

2° Foschini Luca - Mieti Renzo 54,15

3° Di Bello Furio - Frenna Giuseppe 53,55

4° Cucchiarelli Armano - Quagliozzi Marco 53,10

5° Sorrentino Marianna - Viggiano Filippo 52,65

6° Pomilia Antonino - Salpietra Federico 52,47

7° Scullin Giordano - Tamburrini Cesare 52,42

8° Giachetti Giancarlo - Artoni Luciano 52,38

9° Giannotti Francesco - Luceno' Salvatore 52,25

10° Castellani Enrico - Di Sacco Maurizio 52,19

11° Dotti Flavio - Marchetti Giampaolo 51,79

12° Bassi Barbara - Cinelli Marco 51,76

13° Licini Roberto - Pipola Giuseppe 51,47

14° Cavosi Giorgio - Pontelli Giorgio 51,43

15° Leonardi Alberto - Ricci Stefano 50,77

16° Bonifacio Antonio - Cuccurullo Andrea 50,48

17° Martini Giorgio - Sartorio Claudio 50,30

18° Back Stefano - Balbi Gianni 50,23

19° Morelli Riccardo - Mazza Federico 50,21

20° Pellegrini Carla - Zardus Flavio 50,19

21° Allegrezza Paolo - Rossi Fabrizio 49,37

22° Grasso Maria - Ambroggio Alberto 48,95

23° Bertoglio Manuela - Pagani Giuseppe 48,52

24° Dolia Mauro - Spanu Carlo 48,47

25° Piras Alberto - Spano Alberto 48,39

26° Calbucci Davide - Campedelli Anna Maria 48,22

27° Costa Paolo Luca - Cosimelli Roberto 48,05

28° Baldini Massimo - Gragnoli Paolo 48,01

29° Baron Gabriele - Niola Andrea 47,90

30° Conte Loredana - Manfredotti Alberto 47,83

31° Casassa Gianfranco - Mattoli Mario 47,56

32° Cappelli Sergio - De Martinis Carlo 47,48

33° Cattani Luciano - De Pauli Giuseppe 47,23

34° Fiorellino Guido - Esposito Luigi 47,17

35° Conforti Antonio - Tanini Gabriele 47,12

36° Maffei Luigi Paolo - Cappagli Franca Maria 47,08

37° Abbo Paolo - Rago Maria Giovanna 46,81

38° Banchetti Rosalba - Perini Claudio 46,76

39° Benigno Paolo - Gollin Rosella 46,53

40° Gozzi Alessandro - Lotti Daniela 46,48

41° Crugnola Massimo - Matticchio Luca 46,19

42° Pallaroni Fabio - Ariatta Francesco 46,18

43° Fiaschi Sabrina - Fiaschi Andrea 46,06

44° Paoli Walter - Trettl Ernst 45,73

45° Bergamin Giovanni - Murari Luciano 45,64

46° Brogi Antonio - Manassero Carlo 45,28

47° Giannotti Eugenio Daniele - Trivisonno Maria Rosaria 45,17

48° Piras Salvatore - Traverso Pietro Michele 45,03

49° Catella Enrico - Monaco Anna 44,60

50° Maddio Anna - Minciaroni Sergio 43,56

51° Caschili Flaviana - Matessi Arnaldo 43,04

52° Mambretti Roberto - Rossano Enza 42,47

53° Ballotta Franca - La Torre Rocco Quirino 41,57

54° Castellucci Giancarlo - Grana' Giuseppina 41,14

55° Giornetti Roberto - Marchetti Gabriella 38,73

56° Bella Luigi - Garuti Adriana 38,34

Page 5: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

5

Assoluti a Coppie Libere e Signore

Classifica Semifinale A Coppie SignoreClassifica Semifinale A Coppie Signore classifica ufficiale

GIRONE AGIRONE A GIRONE BGIRONE B

Classifica Semifinale B Coppie SignoreClassifica Semifinale B Coppie Signore classifica ufficiale

1° Paoluzi Simonetta - Piscitelli Francesca 63,57

2° Pasquare' Rita - Ranfagni Giovanna 60,44

3° Desirello Rosalba - Perotti Fernanda 56,29

4° Cecconi Patrizia - Forti Darinka 55,78

5° Giuffredi Pinuccia - Pasta Marilena Boschi 53,84

6° Palmas Tonina Gabriella - Palmas Simonetta 53,69

7° De Serafini Lilly - Mantica Laura Vergnano 53,68

8° De Felice Raffaella - Siciliano Rosalba 53,36

9° Albertazzi Marzia - Livi Daniela 52,71

10° Minorini Daniela - Rampini Mariella 52,42

11° Pisani Rosanna Goffredi - Romano Elisa 51,93

12° Spano Paola - Valenti Donatella 51,64

13° Benedetti Roberta - Marcelli Cristina 50,58

14° De Fina Clara - Matticari Antonella 50,22

15° De Marco Laura - Miranda Elisabetta 49,61

16° Casella Ida Basile - Cortese Maria Rosaria 47,03

17° Brandolini Marinella - Ferraris Marinella 43,88

18° Fala' Virginia Cosignani - Rella Antonia Palanca 43,71

19° Caputo Gildana - De Longhi Pierangela 43,45

20° Bednarczyk Renata - Mengascini Rossella 43,23

21° Condo' Claudia - Angiolella Roberta 42,84

22° Bartolacelli Gabriella - Treossi Annarita 42,65

23° Armand Monique - Rossi Mariapina 40,88

24° Santarelli Rita - Stagni Roberta 40,62

1° Ferraris Silvia - Orefice Alba 61,59

2° Francisci Rosanna Cerulli - Giarnella Loretta 57,97

3° Cuzzi Monica - Ghezzi Paola 57,77

4° Piccioni Rosella - Virili Sara 57,36

5° Gentili Luigina - Venini Luisa 57,05

6° Giuliani Dolores Fontanesi - Magelli Tiziana 56,11

7° Chavarria Margherita - Moneta Alessandra 55,41

8° Agrillo Cinzia - Mofakhami Shahla 54,94

9° Cupellini Carla - Cattani Alessandra 54,65

10° Monti Rosy - Santoni Nuccia 52,18

11° De Batte Susanna - Lotti Maria Giovanna 49,87

12° Peruzzo Patrizia Biffi - Taiana Sandra 49,68

13° Franco Carmela - Matteoli Simona 48,46

14° Nesti Katia Bensi - Rossi Anna Maria 48,44

15° Stella Patrizia - Tirelli Alessandra 47,77

16° Baroni Yvette - Lapini Rosa Letizia 47,32

17° Baldi Elma - Federico Rita 46,85

18° Colonna Ornella Ligambi - Carnicelli Francesca 46,22

19° Pesci Fiorenza - Schianchi Giovanna 44,17

20° Faller Bibi - Toracca Sandra Giordano 43,60

21° Danti Gabriella - Moscardi Mariangela 41,42

22° Guffanti Patrizia - Nespoli Maria Maghenzani 40,58

23° Mantovani Marina - Azzolini Frenna Morena 39,31

24° Bertini Angela Giavara - Zancan Valentina 38,93

1° Casadei Ilaria - Zanieri Margherita 54,84

2° Aghemo Monica - Resnati Roberta 54,22

3° Donati Sandra - Puccini Grazyna 53,33

4° Dell'armi Cristina - Agnelli Maria Teresa 53,30

5° Mugnai Isabella - Parelli Mirella Maria 53,03

6° Boschi Loretta - Grava Patrizia 52,56

7° Giglio Paola - Algeri Alida 52,48

8° Calamari Elena - Paglianti Francesca 52,16

9° Bianchini Gianna - Pellicciarini Sara 51,99

10° Costa Marina - Mazzarone Francesca 51,98

11° Bevilacqua Pamela - De Iorio Carla 51,77

12° Benvenuti Silvia - Artioli Nadia 51,75

13° Fusari Emanuela - Pezzuoli M.Ludovica 51,12

14° Calzoni Marina - Gadaleta Rossella 51,11

15° Pareglio Masca - Palmari Angela 51,01

16° Benci Gloria - Romoli Anna Bonifacio 50,89

17° Crespi Monica - Stagno Emanuela 50,69

18° De Brisis Isabelle - Lo Re Antonella 50,62

19° Carrese Daniela - Cosci Cosetta 50,51

20° Cignolini Livia - Martignoni Roselyne 50,50

21° Fornari Luciana - Squellati Annamaria 50,12

22° Cannavale Paola - Gigliotti Donatella 50,02

23° Cesari Barbara Pedicchio - Manzano Alida 49,93

24° Basile Tiziana Tuttobene - Arnone Marcella 49,76

25° De Girolamo Marica - Rugginenti Antonella 49,34

26° Gritti Donatella - Locatelli Giovanna 49,09

27° Morelli Annamaria - Notti Rosanna 49,00

28° Gamberucci M.Cristina - Taviani Paola Cavallucci 48,69

29° Montella Paola - Menicagli Milena 48,65

30° Lapini Laura - Iapoce Francesca 48,18

31° Rebella Brunella - Starace Agata 47,91

32° Di Bernardo Stefania - Talon Zoe'sampieri 47,78

33° Colucci Gabriella - Trestini Stefania 47,64

34° Fantini Silvana Corino - Saglietti Wilma 47,62

35° Frassinelli Marzia - Fasano Anna Lisa 47,52

36° Malocco Giovanna Bonetta - Papasergio Maria Pia 47,37

37° Busi Elda - Calza Laura Della Giovanna 47,19

38° Caharija Tamara Zuppin - Pizzagalli Vanna Alida Salce 47,12

39° Buizza Ornella - Tirola Luisa 46,85

40° Dessi' Maria Francesca - Vacca Giuseppina 46,54

41° Carli Antonella - Ghezzani Margherita 46,32

42° Delladio Nevia - Tessaro Graziella 46,22

43° Bonito Marina - Versari Edgarda 46,15

44° Alessandro Savina - Pezzino Maria Rosaria 45,78

45° Nisoli Rosanna - Theis Annarella Cornacchia 45,27

46° Fani Donata - Marcato Patrizia 43,92

47° Battisti Lieselotte - Tessarollo Marina 43,70

48° Giandolfi Susanna - Sampieri Doriana 43,62

49° Muccio Maurizia - Tortora Rosa Maria 43,58

50° Pieri Barbara - Zorzi Susanna 43,13

51° Farci Maria - Gonzalez Pilar 42,89

52° Catello Giuseppina - Martin Daria 42,87

53° Batacchi Elena - Rampioni Emma 42,54

54° Costanzo Maria - Lanzara Laura 40,31

55° Coppola Annamaria - De Pascale Teresa Maria 38,85

Page 6: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

6

Assoluti a Coppie Libere e Signore

1° 2° 3°

Coppe FIGB

4° Coppe FIGB

5° Coppe FIGB

Coppie Libere Coppie Signore

SEMIFINALE A PER OGNI GIRONE

FINALE

Medaglia d’Argento

Medaglia d’Oro

Medaglia di Bronzo

Libere e Signore

1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° 9° 10° 11° 12° 13° 14° 15° 16° 17°

960 890 840 810 790 780 770 760 750 740 730 720 710 700 690 680 670

18° 19° 20° 21° 22° 23° 24° 25° 26° 27° 28° 29° 30° 31° 32° 33° 34°

660 650 640 630 620 610 600 590 580 570 560 550 540 530 520 510 500

8° 9° 10° 11° 12° 13° 14° 15° 16° 17° 18° 19° 20° 21° 22° 23° 24°

300 280 260 240 220 210 200 190 180 170 160 150 140 130 120 110 100

SEMIFINALE B

7° 8° 9° 10° 11° 12° 13° 14° 15° 16° 17° 18° 19° 20° 21° 22° 23°

300 270 240 210 190 180 180 180 170 170 170 160 160 160 150 150 150

24° 25° 26° 27° 28° 29° 30° 31° 32° 33° 34° 35° 36° 37° 38° 39° 40°

150 150 140 140 140 140 140 130 130 130 130 130 120 120 120 120 120

41° 42° 43° 44° 45° 46° 47° 48° 49° 50° 51° 52° 53° 54° 55° 56°

120 120 110 110 110 110 110 110 110 100 100 100 100 100 100 100

1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° 9° 10° 11°

960 890 840 810 780 750 720 700 680 660 640

12° 13° 14° 15° 16° 17° 18° 19° 20° 21° 22°

620 600 580 570 560 550 540 530 520 510 500

9° 10° 11° 12° 13° 14° 15° 16° 17° 18° 19° 20° 21° 22° 23° 24°

300 280 260 240 220 200 190 180 170 160 150 140 130 120 110 100

7° 8° 9° 10° 11° 12° 13° 14° 15° 16° 17° 18° 19° 20° 21° 22° 23°

300 270 240 210 190 180 180 180 170 170 170 160 160 160 150 150 150

24° 25° 26° 27° 28° 29° 30° 31° 32° 33° 34° 35° 36° 37° 38° 39° 40°

150 150 140 140 140 140 140 130 130 130 130 130 120 120 120 120 120

41° 42° 43° 44° 45° 46° 47° 48° 49° 50° 51° 52° 53° 54° 55° 120 110 110 110 110 110 110 110 100 100 100 100 100 100 100

Page 7: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

Pari Dispari

Assoluti a Squadre Libere e Signore

Pari Dispari

Assoluti a Squadre Libere e Signore

7

Assoluti a Coppie Libere e Signore

Il perché di un nuovo Codice

Da regolamento internazionale, il Codice deve essere rivisto ogni 10 anni. I cambiamenti precedenti risalgo-no infatti al 2007 e, prima ancora, al 1997.

L'aggiornamento degli Arbitri

Antonio Riccardi, Arbitro capo internazionale, è stato incaricato dalla Federazione di tradurre e diffondere il nuovo Codice. Si è trattato di un vero e proprio tour di aggiornamento, con la collaborazione anche di Carlo Galardini, Arbitro capo in Italia e Roberto Zaleri, Ar-bitro nazionale. I seminari (della durata di 4 ore) si sono svolti ad Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ge-nova, Milano, Montecatini, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino, Trieste e anche a Lione, a beneficio dello staff italiano dei Mondiali. Infine, proprio ieri mattina, si è tenuto un ulteriore incontro qui a Salsomaggiore.

"La partecipazione è stata molto buona. Circa 400 Arbitri hanno preso parte ai seminari di aggiornamento che, comunque, erano obbligatori per continuare a svol-gere l'attività. Hanno dimostrato molto interesse e c'è sta-to un interscambio costruttivo," ha dichiarato Riccardi.

Buone notizie per i Giocatori...meno buone per gli Arbitri

"Per gli Arbitri, col nuovo Codice le cose si complica-no un po', perché non possono essere applicate pena-lità rigide. I giocatori, invece, saranno più soddisfatti, perché, in situazioni in cui prima dovevano affidarsi al fato, adesso nella maggior parte dei casi la licita potrà proseguire normalmente. Questo cambiamento di mentalità del legislatore è rivoluzionario" spiega Antonio.

In cosa consiste il cambiamento

Gli elementi che vengono presi in esame nella stesura sono l’evoluzione del gioco e il tentativo di rimediare ad alcune norme che sembrano scontrarsi con il godimento del gioco (Articolo 74A2).

"Questa evoluzione è lenta, perciò continuerete a pa-gare l’asso di atout come penalità se l’avete realizzato dopo che la vostra linea ha consumato una renonce, ma qualcosa su quella strada è stata fatta" aggiunge Antonio.

Vediamo ora, uno per uno, gli articoli soggetti a modi-fica di maggior interesse per i giocatori.

SCOCCA L'ORA DEL NUOVO CODICEAntonio Riccardi e Francesca Canali

Oggi entra in vigore il nuovo Codice di Gara. Prima che vi spaventiate, precisiamo che il cambiamento non riguarda questa competizione: Dal momento che il Campionato è cominciato col "vecchio" regolamento, infatti, si concluderà con esso.Dopodiché, però, il nuovo Codice di Gara sarà in vigore in tutte le competizioni nazionali e internazionali.

L'ultimo seminario si è svolto ieri nella Sala Guido Ferraro del Palazzo dei Congressi

Page 8: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

Pari Dispari

Assoluti a Squadre Libere e Signore

8

Assoluti a Coppie Libere e Signore

Il nuovo Articolo 23: Chiamata Paragonabile

Il fulcro del cambiamento è il nuovo Articolo 23, che recita:

A. Definizione.Una chiamata che rimpiazza una chiamata ritira-ta è una chiamata paragonabile se:1. Ha il significato medesimo o similare a quello

attribuibile alla chiamata ritirata, o2. Definisce un sottoinsieme di possibili signifi-

cati attribuibili alla chiamata ritirata, o3. Ha lo stesso scopo (es. un'asking bid o un relay)

di quello attribuibile alla chiamata ritirata.

B. Nessuna Rettifica.Quando una chiamata è cancellata (secondo i

dettami dell’Articolo 29B) ed il colpevole decide al suo proprio turno di sostituire l’irregolarità con una chiamata paragonabile, allora sia la licitazione che il gioco proseguono senza alcuna ulteriore rettifica.

L’Articolo 16C2 non si applica, ma vedi punto C seguente.

C. Linea innocente danneggiata.Qualora a seguito di una sostituzione effet-

tuata con una chiamata paragonabile (vedi Articoli: 27B1(b), 30B1(b) (i), 31A2(a) e 32A2(a)) l’Arbitro dovesse ritenere alla fine del gioco che senza l’aiuto ottenuto tramite l’infrazione, il risultato del board avrebbe potuto facil-mente essere diverso e che di conseguenza la linea innocente è stata danneggiata, attribuirà un risultato arbitrale (vedi Articolo 12C1(b)).

In pratica, nel caso più frequente, se avete fatto una chiamata fuori turno quando toccava, ad esempio, al vostro compagno, non solo a lui sarà permesso di licitare normalmente (prima doveva passare per sem-pre!) ma, se al vostro turno fate una chiamata paragonabile, la licita proseguirà normalmente. Se invece fate una chiamata non paragonabile, egli dovrà passare per un solo turno.

Il concetto di "chiamata paragonabile" è valido an-che nel caso di dichiarazione insufficiente, ma qui (forse l’Articolo 27 è figlio di un dio minore?) se non avete lo strumento il compagno passerà per sempre.

Smazzatura

Una brutta notizia arriva per i distributori di mano “avan-ti-indietro”, infatti "non è permesso distribuire due carte consecutive del mazzo allo stesso giocatore."

Domande durante licita/gioco

Un colpo ai "furbetti del quartierino" viene dato ag-giungendo al già noto "Un giocatore non può porre una domanda all’unico fine di procurare un van-taggio al compagno" anche "Un giocatore non può porre una domanda se il suo unico fine sia di pro-vocare una risposta scorretta da un avversario."

Il nuovo Articolo 26: Penalità in attacco

Questo Articolo è stata discusso dalla Commissione fino all'ultimo e, addirittura, l'iniziale ristesura è stata modificata più volte, per arrivare alla versione defi-nitiva solo lo scorso Giugno a Montecatini, durante i Campionati Europei a partecipazione libera.

La variazione rispetto al vecchio Codice è importante:

Quando la dichiarazione di un giocatore col-pevole viene ritirata e non è rimpiazzata da una chiamata paragonabile, se poi tale giocatore diventa un difensore, il dichiarante può, al pri-mo turno (che può essere l’attacco iniziale) del compagno del colpevole, inibire al com-pagno del colpevole di attaccare in qualunque seme che non sia stato specificato in una chiamata legale del colpevole. Tale proibizione continua fino a che il compagno del colpevole rimane in presa.

NB: Nella prima ristesura, era prevista anche la possi-bilità di obbligare l'attacco in un seme, ma questa è stata abolita perché considerata troppo penalizzante.

Page 9: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

Pari Dispari

Assoluti a Squadre Libere e Signore

Pari Dispari

Assoluti a Squadre Libere e Signore

9

Assoluti a Coppie Libere e Signore

Richiesta e Concessione di prese

Altra novità si ha nel caso in cui ci sia una richiesta (concessione), l'avversario richieda autonomamente che si continui a giocare e anche gli altri tre giocatori lo accettino. Il risultato sarà quello ottenuto al tavolo a prescindere da quanto detto al momento della richiesta. Ovviamente rimane possibile all’avver-sario del richiedente fermare il gioco al momento della richiesta e… chiamare l’Arbitro, che valuterà coi parametri abituali vista la linea di gioco indicata.

Spiegazione o Chiamata Sbagliata

L’Articolo 75 che, per capirci, titola “Spiegazione sbagliata o chiamata sbagliata” è stato razionalizza-to. Siccome è scritto in modo molto chiaro, ve lo riporto.

Dopo che sia stata data agli avversari una spiega-zione fuorviante le responsabilità dei giocatori (e dell’Arbitro) sono le seguenti:

A. Errore che sia causa di un’Informazione Non Autorizzata

Tanto che la spiegazione sia o no una corretta esposizione dell’accordo di coppia, un giocatore, avendo udito la spiegazione del suo compagno, sa che la sua chiamata è stata fraintesa. Tale conoscen-za è un’informazione non autorizzata (vedi Artico-lo 16A) ed il giocatore deve attentamente evitare di trarne vantaggio (vedi Articolo 73C); altrimenti l’Arbitro assegnerà un risultato arbitrale.

B. Spiegazione sbagliata.1. Quando gli accordi di coppia sono diversi dal-

la spiegazione fornita, la spiegazione è un’in-frazione del Codice. Quando tale infrazione provochi un danneggiamento della linea in-nocente, l’Arbitro assegnerà un risultato ar-bitrale.

2. Se un giocatore si accorge del proprio errore, deve chiamare l’Arbitro prima che la carta d’attacco venga scoperta (o durante il gioco se se ne accorge piu’ tardi), e quindi fornire la correzione. Il giocatore è anche autorizza-to a chiamate l’Arbitro prima della fine della licitazione, ma non ha l’obbligo di farlo (vedi Articolo 20F4).

3. Il compagno del giocatore non deve fare nulla

per correggere la spiegazione sbagliata mentre continua la licitazione e, se poi diventa un di-fensore, deve chiamare l’Arbitro e correggere la spiegazione solamente alla fine del gioco. Se il compagno del giocatore diventa dichia-rante o morto, egli deve, dopo il passo finale, chiamare l’Arbitro e fornire la spiegazione.

C. Chiamata sbagliataQuando gli accordi di coppia sono stati spiegati cor-

rettamente, essendo sbagliata la chiamata e non la spiegazione, non c’è infrazione. La spiegazione non deve essere corretta (né deve essere chiamato l’Arbi-tro) immediatamente e non sussiste l’obbligo di farlo in seguito. A prescindere dal danneggiamento, il ri-sultato rimane (ma vedi Articolo 21B1(b)).

D. Decisione dell’Arbitro.1. I giocatori hanno l’obbligo di spiegare chiaramen-

te i propri accordi di coppia (v. Articolo 20F1); il non farlo costituisce una informazione errata.

2. E’ una condizione di ogni accordo di coppia che entrambi i giocatori posseggano i mede-simi reciproci accordi, ed è un’infrazione il descrivere un accordo quando il medesimo reciproco accordo non esista. Se l’Arbitro de-termina che l’informazione fuorviante non era basata su di un accordo di coppia, applicherà l’Articolo 21B.

3. Quando c’è un’infrazione (come nel caso B1 o D2) ed esista una sufficiente evidenza circa il significato concordato di una chiamata, l’Arbi-tro assegnerà un risultato arbitrale basato sul probabile esito che sarebbe stato ottenuto se gli avversari avessero ottenuto la corretta spiega-zione a tempo debito. Se l’Arbitro determina che la chiamata non aveva un significato con-cordato, assegnerà un risultato arbitrale basato sul probabile risultato che sarebbe stato otte-nuto se gli avversari ne fossero stati informati.

Tante altre modifiche, piccole e grandi, sono state fatte, ma quelle dette sono le più importanti.

Avete bisogno di ulteriori informazioni? Il Settore Arbitrale è a vostra

disposizione all'indirizzo:[email protected]

Page 10: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

10

Assoluti a Coppie Libere e Signore Assoluti a Coppie Libere e Signore

MASSIMO LANZAROTTI

3SA. Nove prese sembrano di più facile realizzazione.

Le domande a pagina 4

MASSIMILIANO DI FRANCO

ALESSANDRO GANDOGLIA

ENZA ROSSANO ANTONIO VIVALDI

DARIO ATTANASIO

4[.

3[,ma non mi dispiace passare se mi servisse un top. Fossimo a squadre direi

sicuramente 4[, a Mitchell non voglio punire il compagno che può star facendo

una licita “sforzata”.

Noi su 1] — passo — 2] giochiamo che 3{ sono le picche più forti di 2[,

quindi in teoria non si pone il problema perché non puoi avere 15, quindi avrei

detto 3[. Ma senza questa convenzione direi 3SA.

3[. Con l’avversario in zona avrei potuto dire passo.

FRANCO MASOERO

4[.

Page 11: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

Pari Dispari

Assoluti a Squadre Libere e Signore

Pari Dispari

Assoluti a Squadre Libere e Signore

11

Assoluti a Coppie Libere e Signore

Francesca Canali

LA CONSULTA REGIONALE

Mercoledì 27 e Giovedì 28 settembre presso l'Hotel Villa Fiorita si è tenuta la Consulta Regionale. I Presi-denti dei Comitati Regionali e alcuni Delegati provinciali hanno incontrato il Presidente Federale Francesco Fer-lazzo Natoli, il vice Presidente Stefano Back e il Segre-tario Generale Gianluca Frola.

Si sono discusse le risultanze dei lavori del Consiglio Federale, con particolare attenzione alla rimodulazione dei Campionati, delle categorie e delle tipologie di tesse-ramento. In particolare, l'anno prossimo verrà rivalutata la categoria, già prevista dallo Statuto, del "Non Agoni-sta", la quale avrà soltanto la limitazione della non parte-cipazione alla fase/divisione nazionale dei Campionati di Società, ovvero la Coppa Italia maschile e femminile e i Societari a coppie e squadre maschili e femminili.

Per quanto attiene alle quote di partecipazione ai Campionati, le stesse sono state riviste nell'ottica dei forfait facoltativi. Parte delle quote di iscrizione saranno riconosciute alle Società Sportive tramite ristorno.

Per quanto riguarda le categorie, si è studiata una riva-lutazione in funzione della partecipazione ai Campionati.

Il calendario è stato rivisto con una notevole riduzio-ne dei fine settimana impegnati in sede locale e proba-bilmente di uno anche a livello nazionale. Dal 2018, i Campionati Regionali avranno anche valore di selezio-ne locale per le fasi nazionali, dando ampia facoltà di gestione ai Comitati Regionali.

I vertici federali hanno anche illustrato ai Comitati Re-gionali nuove linee guida per una maggiore sinergia fra la struttura centrale e le realtà locali.

Lavorare insieme è cruciale per investire le risorse con il massimo rendimento.

A questo proposito, nell'ambito dei progetti di comu-nicazione e propaganda, la Federazione sta valutando di avvalersi della consulenza di una persona professionista del marketing e della comunicazione, che possa aiutare a indirizzare le risorse nel modo più fruttuoso in termini di diffusione del nostro sport della mente e aumento del numero di tesserati.

Questo renderebbe possibile proporre efficienti linee guida alle realtà locali, che hanno un ruolo fondamenta-le nella diffusione del bridge ma chiedono, giustamente, di essere guidate e supportate.

Per lo sviluppo del nostro sport è essenziale che le iniziative costruttive siano diffuse sul territorio e non limi-tate a un piccolo numero di realtà particolarmente virtuose.

Si intende venire ulteriormente incontro a Comitati Regionali e Associazioni attraverso la sempli-ficazione delle pratiche burocrati-che. Potenziando la tecnologia del sito federale, la cui interattività è comunque andata aumentando nel tempo, sempre più operazioni po-tranno essere eseguite online.

Ciò include anche l'iscrizione ai Campionati e la conferma delle presenze.

Questi provvedimenti saranno resi ufficiali con la prossima riunio-ne del Consiglio Federale, prevista per martedì 10 ottobre.

Page 12: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

N O E

S

12

Assoluti a Coppie Libere e Signore

Sapevo di dover dedicare una parte del mio lavoro di giornalista alle donne, cioè al Campionato Ladies. Ho già manifestato, in altre occasioni, con quanta riluttanza e paura, per non dire terrore, mi avvicino ai loro tavoli. Ma il bollettino ha le sue esigenze e gli ordini del mio sublime direttore Nicola non si possono e non si devono discutere. Quindi mi sono buttato con coraggio, nonostante sulla porta d’ingresso del Salone Moresco campeggiasse una scritta inquietante , che così recitava :”lasciate ogni

speranza voi (giornalisti), ch’entrate”.

Ebbene… niente di tutto questo. Mi rimangio tutto! E chiedo umilmente scusa.

Sono stato accolto in maniera a dir poco paradisiaca. Mancava che mi stendessero il tappeto rosso davanti ai piedi. E mi sono divertito un sacco; anche perché ho visto del bel gioco, a volte aggressivo, ma sicuramente appassionato. E poi non mi ricordavo che le nostre Ladies fossero tutte così affascinanti.

Per dovere di classifica, ma anche con grande piacere, decido che è assolutamente doveroso seguire due belle bambine che si chiamano Simonetta Paoluzi e Francesca Piscitelli. Loro, infatti, sono entrate nella Semifinale A come prime assolute e con una percentuale che normalmente noi siamo soliti definire “bulgara”.

Più che giocate tecniche, ho potuto osservare dichiarazioni molto intriganti, proprio perché le mani erano assai delicate da gestire e quindi soggette anche a scelte difficili ed a volte sfortunate.

Si comincia subito a soffrire con la mano numero 1.

Board 1 - dich. Nord - tutti in prima

[ K 5

] 9

{ K 9 4 2

} K Q 10 8 4 3

[ 10 9 6 [ 7 4 3

] A K Q 8 3 2 ] J 10 5 4

{ J 10 8 5 { A

} --- } A J 9 6 2

[ A Q J 8 2

] 7 6

{ Q 7 6 3

} 7 5

Francesca apre giustamente di 1}. Non c’è bisogno di scomodare Marty Bergen e la sua legge del 20 (punti onori validi + numero di carte nei 2 colori più lunghi), per capire che non ci si può esimere dall’aprire mani così entusiasmanti.

Dando prova di grande prudenza, la signora in Est non ritiene opportuno intervenire con le sue fiori. Così Simonetta può annunciare comodamente le sue picche. Inesorabile l’intervento a 2] di Ovest, sul quale Francesca altro non può fare che dire passo.

Fin troppo timido il 3] di Est. Talmente timido che ora Simonetta, in Sud, si sta chiedendo quale linea avrebbe diritto di giocare questo board. Essendo risaputo che la paura non alberga nei suoi pensieri, decide di competere con un più che tecnico contro competitivo. Soltanto che questo suo contro scatena l’ottimismo della compagna. Tant’è che Francesca deposita sul tavolo la surlicita a 4]. Se osservate bene le carte di Nord non potrete che convenire con me che questa surlicita è a dir poco straordinaria. Simonetta sarà costretta a parlare e, udite bene, tutto quello che deciderà di dire andrà benissimo a Francesca. Se ripete le picche perché sono seste: ok perché io ho il Re secondo. Se decide di appoggiare di ripiego le fiori: ok perché io ho la sesta solida. Se decide di annunciare la sua quarta di quadri: ok perché io ho l’appoggio per lei. D’altronde la sua compagna ha o non ha prodotto una competizione a livello 3/4? Siete d’accordo? Se non siete d’accordo state accorti perché Simonetta è alta 1,80 e Francesca pratica le arti marziali. Fatti vostri.

Sta di fatto che ora Sud deve uscirne, e non è molto entusiasta della situazione che si è creata al tavolo. Dopo attenta riflessione decide di scegliere di

LE LE LADIESLADIES MIMI VOGLIONOVOGLIONO BENEBENE Alessandro Croci

Francesca Piscitelli

Page 13: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

N O E

S

13

Assoluti a Coppie Libere e Signore

giocare 4[ nella 5-2. Ottima decisione. Come sono messe le carte ci sarebbe da mettersi

le mani nei capelli. Già il contratto al quale sono pervenute le nostre due amazzoni è tiratissimo (20 punti in 2). In più le carte sono anche disposte da far paura. Ma chi volete che osi contrare una coppia che viaggia stabilmente con il 70% di media? Nessuno!

Con un controgioco perfetto il contratto di 4[ cadrebbe di ben 4 prese: un record. Ma Simonetta si arrampica sui vetri e limita i down a sole 2 prese. Il bello è che, da bridgista più che sfegatata, a fine mano si autoaccusa con me per non essere riuscita ad andare solo 1 down, avendone avuta una peraltro abbastanza invisibile opportunità. Questo è lo spirito che dovremmo avere tutti noi bridgisti.

E che la coppia in questione non pecchi di aggressività, lo si evince dalla mano numero 3, che arriva pochi minuti dopo.

Board 3 - dich. Sud - EO in zona

[ 7

] K 8 5

{ K 10 7 6 2

} K J 8 3

[ 8 5 4 3 2 [ A K 9

] J 10 6 3 ] Q

{ 8 5 { A Q J 9 3

} 10 2 } A 7 5 4

[ Q J 10 6

] A 9 7 4 2

{ 4

} Q 9 6

Dopo 3 passi Francesca, in Est, apre di 1{, con quel ben di Dio di mano. Sud, essendo in prima, entra coraggiosamente di 1], scatenando il massimo dell’ottimismo nella mente della sua compagna. Tant’è che Nord ricorre addirittura alla surlicita 2{. Il contro di Francesca, che ha 20 punti, è a dir poco doveroso. E’ evidente che la signora in Sud non ha percepito che la surlicita mostrava fit a cuori. Infatti licita 2[, dichiarazione poco condivisibile. Nord ora si sta chiedendo quand’è che la Modiano, o la Dal Negro, smetteranno di stampare mazzi di carte che contengono 60/70 punti onori, invece dei canonici 40. Comunque, la sua scelta di dire 2SA non è niente male, anche dato il possesso di K10xxx di quadri. Si spera che la compagna in Sud decida “dove vuole arrivare” (courtesy of Principe

Antonio De Curtis, in arte Totò).

Pregevole il passo di Francesca, dettato penso dalla consapevolezza di essere forse l’unica ad aver capito che Nord è in fit a cuori. Hai visto mai che vanno qualche down a 2SA invece di giocare un predestinato 3]?

Sfortunatamente per lei, Nord ci mette una pezza e ripiega sul più ragionevole 3]. La pazienza ha un limite e Francesca schianta sul tavolo il cartellino del contro punitivo, che mette tutti zitti.

Bella ed istruttiva la licita; un poco meno il controgioco. Il contratto, infatti, dovrebbe cadere di 2 prese. Simonetta è perfettamente consapevole che quando si contra un parziale agli avversari bisognerebbe attaccare in atout, perché i tagli sono l’unica ancora di salvezza per una coppia che sta giocando un contratto esagerato, pur essendo in carenza di punti rispetto alla linea avversaria. Ma la figura J1063 di cuori gli instilla il terrore di perdere una presa in atout. Quando, sull’attacco 8 di quadri, Francesca vince con il 9, anche lei dovrebbe percepire la necessità di distruggere le atout. Ma il contro punitivo lo ha dato proprio lei in base alla grande quantità di prese di controgioco che le sue 13 carte offrono.

Non è detto che la sua compagna abbia atout così interessanti da giustificare il ritorno Donna di cuori. E così finisce che, senza dilungarci inutilmente più di tanto, Sud se la cava con un solo down contrato.

Mi sto divertendo troppo, e decido di continuare a seguire la coppia attualmente leader del campionato Ladies. E faccio proprio bene; perché al terzo cambio ordinato dal direttore, si siede contro di loro, nientepopodimenoche Rita Pasquarè, con la sua compagna Giovanna Ranfagni.

Non me lo posso perdere questo scontro, visto che sono assolutamente convinto che Rita, al tavolo da bridge, sia una specie di “macchina da guerra”.

Tipo le catapulte o altri diabolici marchingegni

Rita Pasquarè

Page 14: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

N O E

S

N O E

S

14

Assoluti a Coppie Libere e Signore

inventati da Leonardo da Vinci o chi per esso. Quando Rita giocava con Giovanna Piccioni, per

quanto mi risulta, non ce n’era per nessuno o quasi. Peccato che abbiano preso strade diverse. Succede nella vita.

Non che la mano numero 6, che mi accingo a raccontarvi, sia particolarmente eclatante e spettacolare. Però, se vi va di farci caso, si capisce che nessuna delle giocatrici al tavolo riteneva di essere venuta a Salso per “pettinare le bambole”.

Board 6 - dich. Est - EO in zona

[ Q J 10 7 2

] 7

{ A J 9 3

} J 3 2

[ A 9 6 [ K 8 5 3

] Q 4 ] A 10 9 3

{ 10 8 7 6 4 { 5

} Q 10 9 } K 7 5 4

[ 4

] K J 8 6 5 2

{ K Q 2

} A 8 6

La licita è semplice e sbrigativa: 1] di Simonetta

in Sud. 1[ di Francesca, 2] di Simonetta nella sesta e tutto finisce lì.

Attacco 4 di quadri, in conto, della Rita. Pronto ed

ottimo inserimento del 9 di quadri del morto, nel tentativo di rimanere lì e poter muovere subito le cuori dalla parte giusta. Il morto vince la presa e Simonetta muove atout. Re di cuori senza esitazione. Rimango ammirato. Poi la donzella romana mi spiegherà che il taglio a quadri lo avrebbe capito

anche sua nonna. Quindi bisognava sperare che il Re facesse presa per distruggere subito almeno 4 delle atout pericolosamente circolanti “su piazza”, come

si dice in marchigiano stretto (chiedere conferma a Franco Masoero che, pur essendo cittadino romano, ha trascorso una vita a Serra San Quirico). Si prosegue con piccola cuori per la Donna rimasta secca di Est. Rita rigioca il 10 di quadri (è capace di contare e sa che la compagna taglia), comunicando il possesso dell’Asso di picche. Ma Giovanna non ha fretta di obbedire. Anche lei non è mica lì a “smacchiare i leopardi”. Ed anticipa perfidamente

fiori. E cala un velo pietoso sul contratto di 2], nonostante i pregevoli tentativi messi in atto dalla dichiarante.

E’ vero che, gira e rigira, il contratto di 2] non si sarebbe potuto comunque fare. Ma le Est-Ovest lo hanno battuto in meno di 2 minuti e sotto i miei occhi. Il che suscita ammirazione.

Rita se ne va ma io rimango a seguire la coppia regina, che, nel frattempo, ha superato il 70% di media.

Ed arriva la mano 7, che mette in discussione una delle convenzioni che più adoro: la Gazzilli.

Board 7 - dich. Sud - tutti in zona

[ A 10 8 4

] Q 9 8 7 2

{ ---

} A Q 8 7

[ 5 [ K Q J 7

] A K J 6 3 ] ---

{ A 7 3 { Q J 10 9 6 4 2

} J 6 5 3 } 4 2

[ 9 6 3 2

] 10 5 4

{ K 8 5

} K 10 9

Personalmente ritengo che la Gazzilli sia una delle convenzioni più utili ed insostituibili nelle dichiarazioni di bridge. Tant’è che mi danno l’anima a spiegarla ai miei allievi, se pur in stesura più che semplificata, ma non sono al momento riuscito a convincerli tutti. So che sono state elaborate forme di Gazzilli ben più complicate di quella che era la proposta originale del buon Leo Gazzilli. Ma io mi accontento della “Gazzillina”, quella che si usa per

gestire le mani 15-16 e nulla di più. Sviluppo il più semplice possibile: 2{ relais che interroga e null’altro.

Simonetta Paoluzi

Page 15: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

15

Assoluti a Coppie Libere e Signore

www.federbridge.it

Classifiche e Curriculum personali con un click

Aggiungi gli amici alla tua Scuderia

Sembra che Simonetta e Francesca la pensino come me, visto lo svilupparsi della loro licita nella mano in questione. Infatti Simonetta apre di 1] e Nord è costretta a passare. Non vedo cosa potesse dire Francesca se non la sua quarta di picche a 1. Dichiarazioni alternative comporterebbero sofisticati e complicati accordi di coppia, che poco avrebbero a che vedere con il naturale. Arriva il 2} Gazzilli di Simonetta ed un altro passo obbligato di Nord. La situazione sta peggiorando di secondo in secondo. Francesca, in un mare di guai, sceglie di percorrere la strada del 2{ relais interrogativo. Ma non sa neanche lei dove si potrà andare a parare. Gli arriva la risposta più deludente che si potesse immaginare: 2]. Nello schema ben noto della Gazzilli, questa dichiarazione mostra una mano 12-14 con 5 cuori almeno e 4 fiori almeno. Peggio che andar di notte. E adesso che si fa? Mano contraria alla Gazzilli. E’ ovvio che tutti voi, esperti di bridge e di Gazzilli, proporrete le vostre svariate soluzioni alternative, giustificandole con precisi accordi di coppia. Buon per voi. Ma chi come me gioca una Gazzilli “acqua

e sapone”, avrebbe gli stessi angoscianti problemi

che si è fatta Francesca in questa situazione. Dopo un sacco di tempo, quasi un’eternità, Francesca tenta di uscire dai guai dichiarando 2SA, allertato dalla compagna come tempo forzante. E infatti Simonetta chiude a 3SA, fiera del suo Asso terzo di quadri. Certo lei non immagina che la compagna depositerà sul tavolo qualcosa come 7 carte di quadri, mancanti solo di Asso e Re. Altro lungo momento di riflessione di Est e poi un poco convinto passo.

Non ci penso neanche a dilungarmi su come poteva essere gestita diversamente la Gazzilli stessa. Resta il fatto che le dichiarazioni di Simonetta sono assolutamente obbligate. Viceversa le scelte di Francesca sono tutte super sofferte. Non a caso ha pensato per delle ore. Divertitevi voi a proporre qualche variante alla loro licita. Però dovrete anche spiegarla a noi poveri tapini, magari ristrutturando lo schema della Gazzilli e completandolo. La cosa che sicuramente verrà in mente a molti di voi è dire 3{ invece di 2SA. Ma si dà il caso che anche questa licita sarebbe forzante, almeno per i comuni mortali. A meno che non si inventino nuovi aggiustamenti. Fatemi sapere.

Resta il fatto che il contratto ottimale sarebbe un parziale con atout quadri. Si possono fare tranquillamente fino a 10 prese, ma non di più. Viceversa, il contratto di 3SA è, a dir poco, una specie di Caporetto del bridge.

Infatti Francesca ha dovuto accontentarsi di sole 9

prese: 3SA mantenuto. Non vi sto prendendo in giro. E’ che attaccare a quadri da Sud non è affatto scandaloso, vista la totale nebbia sulle carte di Est. Però coprire con il Re il secondo giro di quadri si giustifica solo con uno sfortunatissimo, inopportuno, colpo di sonno.

Per finire consentitemi una patetica lamentela. Per scrivere i miei articoli del Bollettino, devo per

forza angolizzare un certo numero di tavoli. Altrimenti cosa racconto? Non credo che a nessun bridgista qui presente interessi lo spinoso problema della “migrazione delle tartarughe del Nilo”.

Intendo dire che tutti gli angolisti del mondo rischiano di creare disagio ed a volte distrarre i giocatori. Ma se non avete la pazienza di sopportarmi, finisce che io non riesco ad assolvere il mio compito. Vi prometto che ho deciso di non riportare mai più errori di chicchessia.

Lo so che scrivo un mucchio di stupidaggini sul bollettino. Ma sembra che ad almeno un po’ di gente questa stupidaggini divertano. Lasciatemi esistere e perdonatemi benevolmente.

Comunque sono più che felice perché oggi ho

capito che: “le ladies mi vogliono bene” (almeno

loro)!

Page 16: Sabato 30 settembre Nicola Di Stefano Responsabile Layout ... · così sarebbe dovuto avvenire. "Potresti scartare il re sull'asso, ... 18° Beltrami Raffaella ... 40° Gozzi Alessandro

Assoluti a Coppie Libere e Signore