s. giUseppe: modello di paternità mantice/2018/marzo...tenapoleone a Milano: la zona 1 degli...

8
il PARROCCHIA S. AMBROGIO IN VANZAGHELLO ANNO XXIV N. 11 18 MARZO 2018 ELEZIONI: UNA LISTA DI CHI HA PERSO… C’È ANCHE LA CEI! dimostra l’insuccesso del PD. Ma anco- ra di più lo dimostra l’insuccesso di Li- beri e Uguali (addirittura all’inizio aspi- rava al raggiungimento del 10%). Gli Ita- liani hanno fatto capire che ben altro so- no i problemi; che non sanno che farse- ne della Libertà con “L” maiuscola, se vengono calpestate le libertà concrete della vita quotidiana: sicurezza, ordine pubblico, lavoro, ecc… Ha perso la CEI E infine ultimo -ma non ultimo- ha per- so la Conferenza Episcopale, che or- Certo, in queste elezioni c’è chi sicu- ramente ha vinto. Ma esse ci dicono con ancora più evidenza chi e che co- sa ha sicuramente perso. Facciamo la lista degli sconfitti. Ha perso l’Eurocrazia Ha perso l’idea di Europa così come negli ultimi anni si è imposta. Lo dimo- stra la vittoria schiacciante del M5S e della Lega ed anche il raddoppio dei voti di un partito come Fratelli d’Ita- lia. Ma non solo. Lo dimostra anche la sconfitta di +Europa, partito euro- peista sin dal nome. Ha perso il PD Ha perso il Partito Democratico con la sua idea di cambiare in senso li- beral il Paese. Gli Italiani hanno fatto capire che i cosiddetti diritti civili, di cui tanto si vantavano i pieddini, non costituiscono per nulla delle questio- ni centrali. Tutt’altro. Ha perso il multiculturalismo Ha perso il multiculturalismo. L’exploit della Lega si spiega soprattutto per questo, ma anche quella del M5S che ha avuto la saggezza di denunciare politiche filo Soros e ONG. Ha perso Berlusconi Ha perso Berlusconi e il suo spirito moderato. Il Cavaliere ha cercato di presentarsi come chi intendesse sal- vare capre e cavoli (le “capre” del- la dimensione identitaria e i “cavoli” dell’Eurocrazia) nel peggior stile de- mocristiano. E ha avuto la batosta. Per non parlare di uscite macchietti- stiche con agnelli, cagnolini e anima- letti vari… fino a voler tra i suoi un mo- vimento animalista. Ha perso la retorica antifascista Ha perso la retorica antifascista. Lo mai è sempre più un insieme di genera- li senza esercito. Tra Chiesa gerarchica e popolo dei fedeli c’è uno scollamento sempre più evidente, che già da tempo era manifesto, ma che è adesso anco- ra più palpabile. Uno scollamento det- tato da un uso sempre più imprudente di tematiche come l’immigrazionismo e da inopportune critiche radical-chicchi- ste nei confronti di chi vuole almeno a parole richiamarsi alle radici cristiane. Il Rosario di Salvini da questo punto di vista ha funzionato… la critica di alcu- ni vescovi a riguardo, no! V DOMENICA DI QUARESIMA DI LAZZARO S. GIUSEPPE: MODELLO DI PATERNITÀ

Transcript of s. giUseppe: modello di paternità mantice/2018/marzo...tenapoleone a Milano: la zona 1 degli...

Page 1: s. giUseppe: modello di paternità mantice/2018/marzo...tenapoleone a Milano: la zona 1 degli ultra-ricchi, i ric-chi da generazioni, che hanno votato massicciamente PD. In un mare

Manticeil parrocchia S . ambrogio in Vanzaghello

anno XXiV n. 1118 marzo 2018

elezioni: Una lista di chi ha perso… c’è anche la cei!

dimostra l’insuccesso del PD. Ma anco-ra di più lo dimostra l’insuccesso di Li-beri e Uguali (addirittura all’inizio aspi-rava al raggiungimento del 10%). Gli Ita-liani hanno fatto capire che ben altro so-no i problemi; che non sanno che farse-ne della Libertà con “L” maiuscola, se vengono calpestate le libertà concrete della vita quotidiana: sicurezza, ordine pubblico, lavoro, ecc…

Ha perso la CEIE infine ultimo -ma non ultimo- ha per-so la Conferenza Episcopale, che or-

Certo, in queste elezioni c’è chi sicu-ramente ha vinto. Ma esse ci dicono con ancora più evidenza chi e che co-sa ha sicuramente perso. Facciamo la lista degli sconfitti.

Ha perso l’EurocraziaHa perso l’idea di Europa così come negli ultimi anni si è imposta. Lo dimo-stra la vittoria schiacciante del M5S e della Lega ed anche il raddoppio dei voti di un partito come Fratelli d’Ita-lia. Ma non solo. Lo dimostra anche la sconfitta di +Europa, partito euro-peista sin dal nome.

Ha perso il PDHa perso il Partito Democratico con la sua idea di cambiare in senso li-beral il Paese. Gli Italiani hanno fatto capire che i cosiddetti diritti civili, di cui tanto si vantavano i pieddini, non costituiscono per nulla delle questio-ni centrali. Tutt’altro.

Ha perso il multiculturalismoHa perso il multiculturalismo. L’exploit della Lega si spiega soprattutto per questo, ma anche quella del M5S che ha avuto la saggezza di denunciare politiche filo Soros e ONG.

Ha perso BerlusconiHa perso Berlusconi e il suo spirito moderato. Il Cavaliere ha cercato di presentarsi come chi intendesse sal-vare capre e cavoli (le “capre” del-la dimensione identitaria e i “cavoli” dell’Eurocrazia) nel peggior stile de-mocristiano. E ha avuto la batosta. Per non parlare di uscite macchietti-stiche con agnelli, cagnolini e anima-letti vari… fino a voler tra i suoi un mo-vimento animalista.

Ha perso la retorica antifascistaHa perso la retorica antifascista. Lo

mai è sempre più un insieme di genera-li senza esercito. Tra Chiesa gerarchica e popolo dei fedeli c’è uno scollamento sempre più evidente, che già da tempo era manifesto, ma che è adesso anco-ra più palpabile. Uno scollamento det-tato da un uso sempre più imprudente di tematiche come l’immigrazionismo e da inopportune critiche radical-chicchi-ste nei confronti di chi vuole almeno a parole richiamarsi alle radici cristiane.Il Rosario di Salvini da questo punto di vista ha funzionato… la critica di alcu-ni vescovi a riguardo, no!

V domenica di qUaresima

di lazzaro

s. giUseppe:modellodi paternità

Page 2: s. giUseppe: modello di paternità mantice/2018/marzo...tenapoleone a Milano: la zona 1 degli ultra-ricchi, i ric-chi da generazioni, che hanno votato massicciamente PD. In un mare

“Questa è una crisi difficilissima” e bisogna pen-sare “all’interesse generale” e mostrare “sen-so di responsabilità”. Lo ha detto il presidente

emerito Giorgio Napolitano: ossia il maestro del putsch che ha portato Monti al governo. “Bisogna tutti avere “senso di responsabilità” e pensare al bene generale dei cittadini, ha ripetuto il presidente della Repubblica in carica Sergio Mattarella. Nella neolingua loro, “respon-sabilità” significa che stanno esortando con forza il PD a smettere di fare gli offesi e mettersi a reggere il governo dei 5 Stelle. Hanno capito benissimo che è una tigre di carta, che non mette in pericolo “europeismo” e “globa-lismo”. Il grande vecchio Scalfari è giunto a salutare nel M5S la nuova sinistra, e a invocare lo scioglimento o fusione del PD nella nuova formazione.

Naturalmente, è la”sinistra” come la intendono a Mon-tenapoleone a Milano: la zona 1 degli ultra-ricchi, i ric-chi da generazioni, che hanno votato massicciamente PD. In un mare di “azzurro”, l’enclave della zona rossa è quelle dei palazzi di lusso. Stesso fenomeno a Roma: in un mare di giallo, i Parioli sono l’isola PD.

Il puntino rosso nella Lombardia azzurra: Montenapoleone.

Perché l’altro fenomeno nel voto italiano è questo: è tor-nato il voto di classe, ossia la propensione a votare un partito secondo la propria classe sociale; però al contra-rio. Più si è di classe sociale alta, più si vota PD. Più si è ricchi, più si è “de sinistra”.

2

Fate l’inciucio, ve lo chiede l’Europa. Dei ricchi.

PostElezioni

Page 3: s. giUseppe: modello di paternità mantice/2018/marzo...tenapoleone a Milano: la zona 1 degli ultra-ricchi, i ric-chi da generazioni, che hanno votato massicciamente PD. In un mare

3

L’adesione convinta al liberismo globale (e qui al “Più Eu-ropa” oligarchico) ha donato alla classe ricca la perdita di ogni “coscienza infelice”. Di più: queste classi che si van-tano di essere “trasgressive” e anticonformiste, adesso, hanno formato un gruppo sociale transnazionale privi-legiato che “dà estremo valore al conformismo. Hanno i loro codici, le loro regole, i loro status tribali: andare in vacanza in posti precisi, frequentare specifiche scuole, di un certo livello, allevare i figli in un certo modo, vestirsi secondo un codice particolare”, che vantava il periodico femminile di lusso Marie Claire del 26 maggio 2016.

Ormai i ricchi proclamano senza esitare che i poveri sono diventati “xenofobi”, i disoccupati sono “populisti” e anti-immigrati, gli operai sono “passati a destra”, perché sono “egoisti”; solo loro, in Montenapo, sono rimasti ad alzare il vessillo rosso della solidarietà transnazionale e del più Europa.

Quanto a Napoletano, Scalfari e Mattarella, hanno ben capito che M5S, o Lega Sud, non è un pericolo per la loro classe, che si può e si deve fare il governo con loro, perché il vero pericolo è “l’estrema destra di Salvini”.

Interessante vedere che la Chiesa “di Francesco”; la pre-sunta Chiesa dei “poveri” e delle “periferie”, ha le stesse posizioni dei marpioni di Montenapoleone. “Il Vaticano ora guarda più a Luigi Di Maio che a Matteo Salvini. Il cardinale Parolin: “Educare contro la paura dei migranti”; ha titolato Huffington Post: “Distanze inconciliabili tra la Chiesa e la Lega sull’immigrazione”. Il segretario Paro-lin dice: “Importante è riuscire a educare la popolazione a passare da un atteggiamento negativo a un atteggia-mento più positivo nei confronti dei migranti”.

Come in ogni totalitarismo di sinistra, la neo-chiesa si propone di “rieducare” il popolo egoista, che vota male. Nelle periferie, guarda caso.

In tutta la campagna elettorale abbiamo visto “vesco-vi che si scagliavano contro sovranismi e populismi, le Boldrini e Bonino erano ospitate a parlare nelle chie-se; vescovi che hanno urlato di sdegno quando Salvini ha tirato fuori il Rosario”. Eppure l’arcivescovo di Chieti Bruno Forte, “de sinistra” papale, ha lamentato il “silen-zio assordante della Chiesa”; la CEI a suo dire non si è schierata abbastanza per Più Europa e più PD. Risposta dal blog cattolico Stylum Curiae: “Il silenzio assordante c’è stato durante la legislatura, quando si è parlato di di-vorzio breve, unioni civili, e DAT. E il collateralismo di cui parla Forte c’è stato nei fatti, ma nei confronti del partito di governo, il PD”.

Quali valori? Aborto? Eutanasia? Nozze gay?

Anche la Chiesa di Francesco, come i ricchi dei Parioli

e Montenapo, ha scoperto che le periferie sono egoiste e vanno rieducate: con più Europa. Ed ecco la prima iniziativa della Santa Sede: “Vhacks è il primo hackaton che si terrà in Vaticano dall’8 all’11 marzo. Oggi inizie-rà una lunga sessione di sviluppo che coinvolgerà 120 studenti per 36 ore su temi che sono cari alla Chiesa: inclusione sociale, dialogo interreligioso e assistenza ai migranti e rifugiati”.

È il nuovo Vangelo, quello che Cristo non conosce, ma che è il verbo dell’ONU e di Soros. Di Mario Monti e della Boldrini, della Bonino e di “Francesco” – la pura e sem-plice adesione alla globalizzazione più estrema che è l’ideologia dei miliardari nomadi, della società “liberata” sessualmente e cosmopolita perché se lo può permet-tere.

È la politica che “consiste nello scambiare pseudo-diritti civili con (sottratti) diritti sociali” di cui l’editore Riccardo Ruggeri spera sia “arrivata al capolinea”.

Non condivido il suo ottimismo: la lotta è appena co-minciata e sarà dura. Pende sull’Italia l’inciucio che tra-sformerà la tigre di Carta M5S nel nuovo partito della Sinistra globale. Ce lo chiede l’Europa, ce lo chiede il Washington Post.

Maurizio Blondet

CERCANSI RAMI DI ULIVO

Tutti coloro che avessero dei rami di ulivo possono portarli nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 marzo all’esterno della canti-na della casa parrocchiale. Vi preghiamo però di non tagliarli troppo presto, altri-menti si rischierebbe che al momendo della preparazione delle confezioni l’uli-vo sia ormai inutilizzabile.Grazie!

Page 4: s. giUseppe: modello di paternità mantice/2018/marzo...tenapoleone a Milano: la zona 1 degli ultra-ricchi, i ric-chi da generazioni, che hanno votato massicciamente PD. In un mare

4

54° FIACCOLA VOTIVA e PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALEal SANTUARIO di SAN LUIGI GONZAGA

a Castiglione delle Stiviere e

Santuario DIVINA MATERNITà di ConcesaDomenica 29 aprile

APERTO A TUTTI

In occasione del 450° anniversario della nascita di San Luigi Gonzaga, patrono dell’oratorio maschile, proponiamo un pellegrinaggio parroc-chiale durante la 54° Fiaccola Votiva sulle orme di San Luigi.Il pellegrinaggio è aperto a tutti i fedeli, in particolare le famiglie dei ragazzi degli oratori, sperando di raggiungere, come nel pellegrinag-gio del 2004, il numero record di 8 pulman-.

PROGRAMMA di MASSIMAore 5.45: ritrovo in oratorio maschile per tutti i partecipanti. ore 6.00: partenza di tutti. Gli atleti della fiaccola con le auto dei papà e i pellegrini in pulman. ore 8.00: arrivo previsto. ore 8.30: S. Messa presso la Basilica di San Lu-

igi. Accensione della fiaccola.ore 9.30: Partenza della fiaccola con i ciclisti. Per gli atleti e i pellegrini, percorso a piedi lungo la vecchia strada percorsa da San Luigi fino alla chiesa della Ghisiola. Da lì si riprenderanno le auto e i pulman per il trasferimento alla Con-cesa.ore 12.00: Arrivo previsto degli atleti e dei pellegrini al Santuario della Concesa. Pranzo al sacco nel cortile del convento. ore 14.00: Ripartenza della Fiaccola in direzione Vanzaghello.Per i pellegrini in pulman: tempo libero per una breve visitaore 16.00: Partenza per il rientro di tutti i pellegrini in pulmanore 21.00: Entrata ufficiale di tutti gli atleti.

Quota di partecipazione: € 15 Per gli autisti con auto propria: € 5 (il solo costo della maglietta).

La quota di partecipazione comprede:Viaggio di andata e ritorno in pulman o con le auto dei genitori per gli atleti, assistenza medica e viabilistica durante il percorso della fiaccola, materiale vario distribuito, maglietta per i soli partecipanti alla fiaccola.

ISCRIZIONI:Compilando l’apposito modulo presente ne Il Mantice e riconsegnandolo in oratorio, con la quota di partecipazione ENTRO domenica 8 aprile.

SONO PARTICOlARMENTE INvITATI A PARTECIPARE COME ATlETI I CRESIMANdI, lE MEdIE E GlI AdOlESCENTI.ChIEdIAMO uN AIuTO PARTICOlARE A TuTTI I PAPà PER Il TRASPORTO IN MACChINA dEI lORO RAGAzzI.

Page 5: s. giUseppe: modello di paternità mantice/2018/marzo...tenapoleone a Milano: la zona 1 degli ultra-ricchi, i ric-chi da generazioni, che hanno votato massicciamente PD. In un mare

5

Con l’acquisto di un antico confessionale in noce (foto sopra) è stato completato l’arredo della sacristia di S. Rocco. Il confessionale è già stato intensamente usato durante l’iniziativa 24 ore per il Si-gnore che ha visto la parte-cipazione dei sacerdoti e dei fedeli del Decanato di Casta-no Primo a cui appartiene la nostra parrocchia.Dopo Pasqua si provvederà al ritocco delle pareti nei punti danneggiati dall’umidità.Per la nostra bella chiesa dell’adorazione rimane sol-tanto il lavoro di tinteggia-tura esterna previsto entro la fine dell’anno.

Completata la sacristiadi S. Rocco

Page 6: s. giUseppe: modello di paternità mantice/2018/marzo...tenapoleone a Milano: la zona 1 degli ultra-ricchi, i ric-chi da generazioni, che hanno votato massicciamente PD. In un mare

uliVo agli ammalatiDomenica 25 marzo, do-po la S. Messa delle 10, i ragazzi/e cresimandi con alcuni genitori por-teranno l’ulivo benedetto a tutti gli ammalati della parrocchia.

PEr faBrIzIo vEronEsI DaI CugInI vEronEsI: € 150. La S. Messa sarà celebrata il 19 mar-zo alle ore 18.30.

PEr faBrIzIo vEronEsI Da-glI amICI DElla ClassE 1974: € 260. La S. Messa sarà celebra-ta sabato 28 aprile alle ore 18.30.

PEr Il rEstauro DElla sta-tua DElla maDonna CHE sarà InCoronata Dalla sIgnora CHIorBolI: € 100.

PEr ColognEsI marIa Dal-lE CognatE E CognatI mo-rIn: € 40. La S. Messa sarà cele-brata il 25 marzo alle ore 18.00.

PEr mIlanI marIangEla Dal-lE CugInE sImontaCCHI: € 40.

PEr maInInI Consola Dal-lE famIglIE mIlanI Carla E marIuCCIa: € 25. La S. Mes-sa sarà celebrata il 24 marzo al-le ore 18.30.

PEr ColognEsI marIa DaI Col-lEgHI DEl fIglIo DIEgo: € 200.

luIgIa E antonIEtta fan-no CElEBrarE una s. mEs-sa In rICorDoDI mIlanI ma-rIangEla: saBato 14 aPrI-lE allE 18.30.

Da Carla In onorE DElla maDonna: € 40.

Dalla famIglIa vItalI CE-lEstIno In rICorDo DI fa-BrIzIo vEronEsI PEr la CroCE azzurra tICIna: € 50.

Avvisi e comunicazioni

Numeri telefonici utili

Offerte

Don Armando (presso Oratorio maschile) 0331.658393Cellulare don Armando (solo per emergenze) 338.7272108E-mail don Armando [email protected] sala stampa [email protected] Gabriella Belleri 333.2057374Suor Irma Colombo 349.1235804Scuola dell’Infanzia parrocchiale 0331.658477Patronato ACLI 348.7397861Caritas Parrocchiale 393.8569294 [email protected] Funebri (Gambaro) 0331.880154Pompe Funebri (S. Ambrogio) 0331.658912 - 348.0008358 Croce Azzurra Ticinia 0331.658769Coro Parrocchiale (Erika Rezzonico) 338.6084957Sito Parrocchiale www.parrocchiavanzaghello.it Codice IBAN parrocchia IT41P0335901600100000017774Codice IBAN scuola materna parrocchiale“Parrocchia S. Ambrogio, sezione Asilo” IT92R0335901600100000017776Servizio Whatsapp per news e Il Mantice (occorre dare la propria adesione) 347.7146238 Facebook parrocchia: Parrocchia vanzaghello

Venerdì 23/3 Dalle 15.00: ACR con Confessioni pasquali. Ore 16.45: Via Crucis per ragazzi in chiesa parrocchiale Ore 20.30: Preghiera dei bambini della scuola dell’infanzia.Sabato 24/3 Ore 19.00: Ritiro e confessioni per gli adolescenti.Domenica 25/3 DOMENICA DELLE PALME Ore 9.30 ritrovo all’oratorio femminile per la processione con

gli ulivi. Al termine della S. Messa, i cresimandi porteranno l’ulivo agli ammalati.

Lunedì Santo Confessioni: dalle 7.30 alle 11.00 (confessori straordinari). Dalle 15.30 alle 18.00 (confessori straordinari). Dalle 16.45: Confessioni per i ragazzi/e di quarta elementare.Martedì Santo Confessioni: dalle 7.30 alle 11.00 (confessori straordinari). Dalle 15.30 alle 18.00 (confessori straordinari). 16.45: Confessioni per i ragazzi/e di quinta elementare.Mercoledì Santo Confessioni: dalle 7.30 alle 11.00 (confessori straordinari). Dalle 15.30 alle 18.00 (confessori straordinari).

Giovedì Santo ore 7.30 - 9.30: Confessioni (confessori straordinari). ore8.15:Lodi.UfficiodelleLetturedelGiovedìSanto. ore 10.00: Rito della Lavanda dei piedi e unzione col balsamo. ore 10.30 - 11.30: Confessioni (confessori straordinari). ore 15.30 - 18.30: Confessioni (confessori straordinari). ore 21.00: S. Messa in Coena Domini. Ritrovo per i confessan-

di, i comunicandi e i cresimandi alle 20.30 a S. Rocco. Seguirà la processione verso la chiesa parrocchiale portando l’Eucari-stia per la riposizione.

Venerdì Santo ore 7.30 - 11.30: Confessioni (confessori straordinari). ore8.15:Lodi.UfficiodelleLetturedelVenerdìSanto. ore 15.00: Commemorazione della morte del Signore. ore 16.00 - 18.30: Confessioni (confessori straordinari). ore 21.00: Via Crucis in chiesa parrocchiale. Dalle 23 alle 7 del mattino ci sarano i turni per la veglia nottur-

na. Chi volesse segni il proprio nome sul foglio in sacrestia.Sabato Santo ore 7.30 - 11.30: Confessioni (confessori straordinari). ore8.15:Lodi.UfficiodelleLetture. ore 15.00 - 17.00: Confessioni (confessori straordinari). ore 21.00: Veglia pasquale in chiesa parrocchiale. Ritrovo per i confessandi, i comunicandi e i cresimandi: alle

20.45 in p.zza don Rampini.

SETTIMANA SANTA: CONFESSIONI E CELEBRAZIONI

La moglie e i figli del caro Fassi Pasqualino ringraziano i coscritti della classe 1944 per la targhetta

donata alla tomba al cimitero.

Page 7: s. giUseppe: modello di paternità mantice/2018/marzo...tenapoleone a Milano: la zona 1 degli ultra-ricchi, i ric-chi da generazioni, che hanno votato massicciamente PD. In un mare

della Settimana Autentica

della Settimana Autentica

della Settimana Autentica

Ultima Cena di Gesù

Morte delSignore

Gesù nelSepolcro

di Pasqua

8.30: Ufficio delle Letture15.00: Funzione della Morte del Signore 21.00: Via Crucis Dalle 22.00: Adorazione notturna.

Per tutto il giorno: Possibilità di confessarsi.8.30: Ufficio delle Letture.21.00: VEGLIA PASQUALE

8.30: Ufficio delle Letture10.00: Rito della Lavanda dei piedi e Unzione21.00: S. Messa «in Coena Domini»

Per tutto il giorno: Possibilità di confessarsi.Gli orari nella pagina a fianco.

Per tutto il giorno: Possibilità di confessarsi.Gli orari nella pagina a fianco.16.45: Confessioni pasquali per i cresimandi.

Per tutto il giorno: Possibilità di confessarsi.Gli orari nella pagina a fianco.

19 Lunedì Solennità di San Giuseppe ss. messe Sir 44,23g-45,2a.3d-5d; Sal 15; Eb 11,1-2.7-9.13.39-12,2; Mt 2,19-23 o Lc 2,41-49 8.30 Scaccabarozzi Pinuccia e Luigi18.30 Gennaro Maria e Gonzo Giuseppe; Colombo Giuseppe, Gaetano, Giuseppe e Clementina;Pesare Anna e Merlo Egidio; Valli Iosemilio;Veronesi Fabrizio

20 Martedì Feria ss. messeGen 45,2-20; Sal 118; Pr 28,2-6; Gv 6,63b-71 8.30 Arturo e Emilia18.30 Tagliabue Fernanda; Galazzi Cherubino

21 MercoLedì Feria ss. messeGen 49,1-28; Sal 118; Pr 30,1a.2-9; Lc 18,31-34 8.30 Conti Alessia18.30 Gabelli Carlo, Rivolta Angelo e famiglia; Mariuccia (viva)

22 Giovedì Feriass. messe Gen 50,16-26; Sal 118; Pr 31,1.10-15.26-31; Gv 7,43-53 8.30 Suore della Carità defunte18.30 Mainini Giannino; Zara Pietro

23 venerdì Giorno aliturgico Oggi è giorno di astinenza dalle carni.Celebrazioni 8.30 Via Crucis.16.50 Via Crucis per ragazzi e famiglie.20.30 Preghiera di Pasqua per la Scuola dell’Infanzia parrocchiale.

24 Sabato Sabato s. messa vigiliare vespertinaIs 52,13-53,12; Sal 87; Eb 12,1b-3; Gv 11,55-12,1118.30 Filippi Natale Pietro Santino e famiglie;Ballan Gino e Zocchi Augusto; Mario e Filomena;Fam. Ruggiero, fam. Fassi e fam. Ganzarolli; Alessandro Fulgi e Virginia Giudici; Mainini Consola; Mirandola Gina e famiglia (vivi)

Calendario parrocchiale Marzo - Aprile

25 DomenicaLe Palme “nella Passione del Signore”SS. MesseIs 52,13-53,12; Sal 87; Eb 12,1b-3; Gv 11,55-12,11 (giorno) Zc 9,9-10; Sal 47; Col 1,15-20; Gv 12,12-16 (processione)

8.00 Adele e Luigi Bianchi; Giuseppe e Regina Milani10.00 Pro populo18.00 Brusatori Maria; Colognesi Marina; Fassi Maria Carla; Fulgi Ferdinando e Zara Maria; Merlo Giuseppe e Ambrogina15.00 PRIMA CONFESSIONE per i ragazzi/e di 3a elementare

Ss. Confessioni In settimana, mezz’ora prima delle Ss. MesseSabato: dalle 16.00 alle 18.00

Settimana liturgica

19 Lunedì

20 Martedì

21 Mercoledì

22 Giovedì

23 Venerdì

24 Sabato

25 Domenica

26 Lunedì

27 Martedì.

28 Mercoledì

29 Giovedì

30 Venerdì

31 Sabato

01 Domenica

L.O. IV sett.

L.O. Propria.

Delle Palme

S. Giuseppe,sposo B.V. Maria

S. Claudia

S. Giustiniano

S. Lea

S. Rebecca

“in tradizioneSymboli”

Solennità di San GiuSeppe.16.45: Catechesi infrasettimanale per 3a elementare.

16.45: Catechesi infrasettimanale per 5a el. 2° turno esami.20.30: S. Rosario Madonna Pellegrina a San Rocco.

8.30: S. Messa a San Rocco.16.45: Catechesi infrasettimanale per 4a el. 2° turno esami.

20.30: S. Rosario Gruppo Padre Pio a San Rocco.

8.30: Via crucis in chiesa parrocchiale.15.00: ACR Medie ragazzi/e in O.M.16.50: Via crucis per i ragazzi in chiesa parrocchiale.20.30: Preghiera di Pasqua per la Scuola dell’Infanzia parrocchiale.

Giornata di preGhiera in memoria dei martiri miSSionari.19.30: Ritiro per Adolescenti e Giovani con Confessioni pasquali.

11.00: I cresimandi portano l’ulivo agli ammalati.15.00: Prime Confessioni per i ragazzi/e di 3a elementare. 17.15: Vespri con Esposizione a S. Rocco.

MAGRO OBBLIGATORIO E DIGIUNO

SS. MESSE:ore 8.00 - 10.00 - 18.00ORATORI CHIUSI.

L’ingresso di Gesù in Gerusalemme.

Page 8: s. giUseppe: modello di paternità mantice/2018/marzo...tenapoleone a Milano: la zona 1 degli ultra-ricchi, i ric-chi da generazioni, che hanno votato massicciamente PD. In un mare

Le offerte di questa settimanaGRAZIE ALL’INVOLONTARIA QUANTO STUPIDA PUBBLICITà DI RETEQUATTRO ABBIAMO OTTENUTO UN NUMERO STRABILIAN-TE DI DONAZIONI. VERGOGNA SENZA ATTENUANTI AL TG4, ONO-RE PERENNE ALLA VERGINE E ... ALLA VOSTRA INTELLIGENZA. - 11 braccialetti- 1 portachiavi- 7 catenine- 6 paia di orecchini- 18 medagliette- 11 spille- 12 anelli- 5 orecchini- 9 ciondoli- 4 fedi- 1 croce- 2 orologiRingraziamo di cuore per le generose donazioni e assicuriamo il ricordo nella preghiera per tutti i benefattori.

OGGI 18/3 Speciale Festa dei papà

negli oratori

acr medie

Venerdì 23 alle ore 15.00 per le Confessioni pasquali. Via Crucis delle ore 16.45.

aDoleScenti e gioVani

Sono attesi sabato 24 alle 19.00 per il consueto ritiro in preparazione alla Pasqua.Dare la propria adesione al 3398411303 entro giovedì.

gli Oratori

«La vicenda di Naaman, capo dell’esercito del re di Aram, è singolare – ha spiegato una volta papa Francesco, nell’omelia della Messa dell’ottobre 2013 per la Giornata Mariana dell’anno della fede –: per guarire dalla lebbra si rivolge al profeta di Dio, Eliseo, che non compie riti magici, né gli chiede cose straordi-narie, ma solo fidarsi di Dio e di immergersi nell’acqua del fiume; non però dei grandi fiumi di Damasco, ma del piccolo fiume Giordano. È una richiesta che lascia Naaman perplesso, anche sorpreso: che Dio può essere quello che chiede qualcosa di così semplice?».Come Naaman, non siamo quasi mai disponibili per un Dio poco “esigente”. Ci fa anzi comodo non esserlo, perché così possiamo giustificare le nostre tante imperfezioni, il nostro non essere aperti a quella semplicità e, dunque, a essere liberi di ignorarla. Per questo, diceva ancora Francesco in quella omelia, Naaman davanti quella richiesta che lo lascia perplesso «vuole tornare indietro, ma poi fa il passo, si immerge nel Giordano e subito guarisce. Ecco, Dio ci sorprende; è proprio nella povertà, nella debolezza, nell’umiltà che si manifesta e ci dona il suo amore che ci salva, ci guarisce, ci dà forza. Chiede solo che seguiamo la sua parola e ci fidiamo di Lui». E così come Lui ha avuto la creatività di creare il mondo, ha la creatività di creare cose nuove tutti i giorni. Il Dio che ci sorprende». È proprio in quel “tutti i giorni” la chiave di tutto. Ha spiegato Benedetto XVI nella Caritas in veritate: «L’assolutismo della tecnica tende a produrre un’incapacità di percepire ciò che non si spiega con la semplice materia... In ogni verità c’è più di quanto noi stessi ci saremmo aspettati, nell’amore che riceviamo c’è sempre qualcosa che ci sorprende. Non dovremmo mai cessare di stupirci davanti a questi prodigi. In ogni conoscenza e in ogni atto d’amore l’anima dell’uomo sperimenta un “di più” che assomiglia molto a un dono ricevuto, ad un’altezza a cui ci sentiamo elevati». Ed è proprio quel “di più”, quel dono semplice, povero nella sua essenzialità ma immensamente prezioso, che mentre ci rivela quanto in ogni momento Dio sia capace di stupirci, ci spinge a restituirlo. Viene in mente la Preghiera Semplice di San Francesco: «Signore, fa di me uno strumento della tua pace: dove è odio, fa’ ch’io porti amore, dove è offesa, ch’io porti il perdono, dove è discordia, ch’io porti la fede, dove è l’errore, ch’io porti la Verità, dove è la dispera-zione, ch’io porti la speranza. Dove è tristezza, ch’io porti la gioia, la dove sono le tenebre, ch’io porti la luce…». Così da poter essere anche noi lo strumento attraverso il quale Dio ogni giorno sa stupire gli uomini.

Salvatore Mazza

Ricordiamo che oggi alle ore 15.15 presso la Casa del decanato “La Scala di Giacobbe” si terrà il ritiro di Quaresima dei gruppi di Azione Cattolica, Caritas e Gruppo Missionario aperto a tutti e guidato da Don Erminio Villa.

UN DIO POCO “ESIGENTE” MA ChE CI SORPRENDE SEMPRE

Domenica 25 marzoalle ore 15.00

POMERIGGIO INSIEME

- Tombolata.- Gara di scala quaranta a coppie miste (un uomo con una donna).- Intrattenimento e cioccolata per tutti.

Martedì 20 marzoalle ore 20.30a San Rocco

Recita del Rosario con la statua della Madonna Pellegrina.Al termine rinfresco presso il bar

dell’oratorio femminile.

sCuola DEll’InfanzIa ParroCCHIalEVIA CRUCIS ITINERANTE, venerdì 23 marzo alle 20.30, A PARTIRE DAL CORTILE DELLA SCUOLA. Vi invitiamo a que-sto momento speciale di riflessione per segui-re con noi Gesù lungo il cammino della croce. Ogni bambino avrà un’intenzione di preghiera specifica da presentare e collaborerà alla crea-zione dei QUADRI VIVENTI per dire assieme a tutta la comunità: “LO FACCIO PER TE GESù”.