Ruote Di Frizione

1
PROGETTAZIONE RUOTE DI FRIZIONE (da aggiungere a pag 113 del secondo libro). Nella realtà le ruote di frizione non sono rigide e quindi la forza di contatto N non può essere infinita (le ruote potrebbero rompersi). Hertz formulò delle espressioni semiempiriche che collegano lo stato tensionale alle deformazioni. Indichiamo con Pm la pressione media di contatto tra le 2 ruote Pm=N/(2aB) dove B è la lunghezza delle 2 ruote cilindriche a contatto e “a” è il segmento di contatto tra le due ruote (vedi nella figura allegata). Grazie alla formula di Hertz poniamo a=0,797 N Dx E ¿ xB D tiene conto delle curvature relative del contatto D= [ ( 1 r 1 ) ± ( 1 r 2 ) ] dove + per contatto esterno e - per contatto interno. E* tiene conto della natura dei materiali 1 E ¿ = ( 1ν 2 ) E 1 + (1ν 2 ) E 2 ν=modulo di Poisson. Dopo aver calcolato Pm calcoliamo Pmax=1,27Pm. Deve essere Pmax<Pf dove Pf è la pressione fi flusso alla quale il materiale fluisce PLASTICAMENTE. Con buona approssimazione Pf è uguale al modulo della “DUREZZA DI BRINNEL” (Hb). Da ciò si ricava che [1,27 N/(2aB)]< Hb. In conclusione ricaviamo la N massima che può esserci tra le due ruote.

description

Ruote Di Frizione

Transcript of Ruote Di Frizione

Page 1: Ruote Di Frizione

PROGETTAZIONE RUOTE DI FRIZIONE (da aggiungere a pag 113 del secondo libro).Nella realtà le ruote di frizione non sono rigide e quindi la forza di contatto N non può essere infinita (le ruote potrebbero rompersi).Hertz formulò delle espressioni semiempiriche che collegano lo stato tensionale alle deformazioni.Indichiamo con Pm la pressione media di contatto tra le 2 ruote Pm=N/(2aB) dove B è la lunghezza delle 2 ruote cilindriche a contatto e “a” è il segmento di contatto tra le due ruote (vedi nella figura

allegata). Grazie alla formula di Hertz poniamo a=0,797√ NDx E ¿xB

D tiene conto delle curvature relative del contatto D=[( 1r 1 )±( 1r2 )] dove + per contatto esterno e

- per contatto interno.

E* tiene conto della natura dei materiali 1E¿=

(1−ν2)E1

+(1−ν2)E2

ν=modulo di Poisson.

Dopo aver calcolato Pm calcoliamo Pmax=1,27Pm.Deve essere Pmax<Pf dove Pf è la pressione fi flusso alla quale il materiale fluisce PLASTICAMENTE. Con buona approssimazione Pf è uguale al modulo della “DUREZZA DI BRINNEL” (Hb). Da ciò si ricava che [1,27 N/(2aB)]< Hb. In conclusione ricaviamo la N massima che può esserci tra le due ruote.