Rotte Nazionali prenotate su Volagratis

7
Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2 Osservatorio Volagratis Le rotte nazionali 18 febbraio 2009

description

I viaggiatori che si spostano all’interno del territorio italiano scelgono di prenotare i loro voli sul sito Volagratis.it acquistando soprattutto voli low cost. Oltre il 53% delle prenotazioni sul sito sono per rotte nazionali e tra tutte queste quasi il 78% sono prenotazioni di voli low cost. Tra le compagnie più prenotate ci sono le low cost, con WindJet, Easyjet e Ryanair alle prime tre posizioni. Le compagnie di linea (Alitalia e AirOne) sono utilizzate soprattutto per i viaggi in giornata e i viaggi con un solo pernottamento.

Transcript of Rotte Nazionali prenotate su Volagratis

Page 1: Rotte Nazionali prenotate su Volagratis

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

Osservatorio Volagratis

Le rotte nazionali

18 febbraio 2009

Page 2: Rotte Nazionali prenotate su Volagratis

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

Gli italiani che volano in ItaliaLe rotte, le compagnie e le abitudini di viaggio

Le elaborazioni sono tratte dall’Osservatorio Volagratis.it sulla base dei dati di 9 milioni di ricerche effettuate ogni mese sul sito Volagratis.it www.osservatorio-volagratis.com. Sono stati elaborati i dati di tutte le prenotazioni di voli interni al territorio italiano dal mese di novembre 2008 al mese di gennaio 2009.

I viaggiatori che si spostano all’interno del territorio italiano scelgono di prenotare i loro voli sul sito Volagratis.it acquistando soprattutto voli low cost. Oltre il 53% delle prenotazioni sul sito sono per rotte nazionali e tra tutte queste quasi il 78% sono prenotazioni di voli low cost.

Tra le compagnie più prenotate ci sono le low cost, con WindJet, Easyjet e Ryanair alle prime tre posizioni. Le compagnie di linea (Alitalia e AirOne) sono utilizzate soprattutto per i viaggi in giornata e i viaggi con un solo pernottamento. La rotta Linate Fiumicino è prenotata dal 64,3% dei viaggiatori per viaggi in giornata. La maggior parte dei viaggiatori che prenotano voli low cost invece restano nella città di destinazione 2 o 3 notti. I viaggi di sola andata, che rappresentano il 52% delle prenotazioni, sono sia voli low cost che voli di linea.

Page 3: Rotte Nazionali prenotate su Volagratis

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

Le compagnie più prenotate per i viaggi nazionali

La compagnia più prenotata è la WindJet, la compagnia low cost che serve quasi tutte le rotte da e verso la Sicilia, in particolare quella che collega Catania e Palermo a Milano, Roma, Venezia, Verona, Firenze e Torino. Segue EasyJet che garantisce collegamenti low cost tra Milano e Roma, e Milano con il Sud Italia (in particolare Napoli, Bari, Brindisi, Lamezia) e con la Sardegna. La Ryanair è invece il vettore più prenotato per i collegamenti tra Milano Orio al Serio e Roma Ciampino. Meno prenotate le compagnie di linea.

Page 4: Rotte Nazionali prenotate su Volagratis

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

Le rotte nazionali più prenotate in ItaliaPartenze da Milano, Catania e Roma

Il 26,4% delle prenotazioni sul sito Volagratis.it sono con partenza dagli aeroporti vicini a Milano (Linate, Malpensa e Orio al Serio), il 13,7% parte da Catania e il 13% parte da Roma.

Page 5: Rotte Nazionali prenotate su Volagratis

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

Le rotte nazionali più prenotate in ItaliaPartenze da Milano, Catania e Roma

Partenze da MilanoIl 71,6% di chi parte da Milano viaggia con voli low cost e si dirige verso Catania, Roma e Palermo, Bari, Lamezia, Brindisi. Chi da Milano deve raggiungere Napoli, invece, generalmente viaggia con voli di linea. Chi vola verso la Sardegna vola quasi esclusivamente low cost: la tratta Milano Cagliari è infatti servita sia da EasyJet che da Ryanair, oltre che da Meridiana; Milano Olbia è servita da EasyJet e Meridiana che sono le uniche due compagnie acquistate dagli utenti Volagratis per questa tratta. Entra tra le mete molto prenotate dai milanesi anche Foggia, che grazie al nuovo servizio di Myair risulta oggi una tratta molto conveniente.

Partenze da CataniaI siciliani possono scegliere se partire da Catania o da Palermo. Catania è la partenza preferita per dirigersi verso Milano, Roma, Venezia, Torino, Firenze, Pisa e Bologna. L’87,6% dei viaggiatori che partono da Catania vola low cost, utilizzando WindJet.

Partenze da RomaChi parte da Roma vola verso Milano, Catania e Palermo, Torino e Treviso. Piu’ dell’80% dei romani prenota voli low cost. Le rotte verso la Sicilia sono servite soprattutto da WindJet che propone tariffe molto vantaggiose rispetto alle altre compagnie.

Page 6: Rotte Nazionali prenotate su Volagratis

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

Partenza Sud Italia

Se Milano, Catania e Roma sono le città da cui parte il maggior numero di viaggiatori, sia per viaggi di piacere che per viaggi di lavoro, dove vanno i viaggiatori che partono dalle altre città del Sud Italia?

Al primo posto tra le destinazioni c’è sempre Milano, raggiunta soprattutto per lavoro durante la settimana e raramente nel week end. Tante compagnie servono le diverse tratte con destinazione Milano.

Le altre destinazioni …

Chi parte da Napoli vola verso Verona, Torino, Venezia e Catania soprattutto con voli low cost (il 62,2% del totale) di AirItaly e EasyJet. Meno prenotate le compagnie di linea Alitalia e AirOne.

Chi parte da Bari è diretto soprattutto a Verona, Pisa e Venezia, con un 63,7% di prenotazioni low cost sul totale, con le compagnie AirItaly, EasyJet e Ryanair.

Chi parte da Lamezia Terme, vola soprattutto verso Pisa quasi esclusivamente con Ryanair.

Chi parte da Brindisi, si dirige soprattutto verso Roma e Venezia.

Page 7: Rotte Nazionali prenotate su Volagratis

Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008.

Partenza Nord Italia

Le partenze dal Nord Italia, dopo quelle dagli aeroporti milanesi, sono quelle da Torino, Verona, Venezia e Pisa. Le principali destinazioni sono sempre Catania e Palermo. Solo chi parte da Torino ha come prima destinazione Roma. Seguono Napoli, Bari, Lamezia e i due maggiori aeroporti sardi: Cagliari e Olbia.

Chi parte da Torino vola low cost soprattutto con bluexpress per la tratta Torino Roma ad un prezzo medio per segmento pari a 75€, e con WindJet per andare verso le città siciliane ad un prezzo medio per segmento pari a 90 €.

Dall’aeroporto di Verona partono WindJet solo per le destinazioni siciliane, AirItaly che vola verso Roma, Bari e Napoli, e Meridiana che offre quasi tutte le rotte.

Anche chi parte da Venezia vola con WindJet verso la Sicilia, e con Myair per arrivare sia in Puglia che in Sicilia.

L’aeroporto di Pisa è servito da WindJet per la Sicilia e da Ryanair che offre rotte diverse verso Bari, Lamezia, Trapani e Palermo, e le siciliane Cagliari e Alghero.