Rosarium dei bambini 2008-03

16
Eh sì, ma con tante, tante novità!!! dei bambini Ehi, è già ora di ricominciare? Inserto N. 3 2008

description

L'inserto di Rosarium dedicato ai più piccoli

Transcript of Rosarium dei bambini 2008-03

Page 1: Rosarium dei bambini 2008-03

EEhh ssìì ,, mmaa ccoonn ttaanntt ee ,, ttaanntt ee nnoovvii ttàà!!!!!!

ddee ii bbaammbbiinnii

EEhhii ,, èè gg iiàà oorraa ddii

rr iiccoommiinncciiaarr ee??

IInnsseerrttoo NN.. 33 22000088

Page 2: Rosarium dei bambini 2008-03

Carissimi bambini,le vacanze sono appena finite e quindi... siete pronti a riparti-re? Secondo me questo è un momento un po’ particolare: daun lato la nostalgia per l’estate e dall’altro la voglia di sco-prire tutte le novità che ci riserva l’anno che sta iniziando… Ecosì anche il nostro giornalino ha pensato di inserire un pic-colo cambiamento: grazie a Mauro a pagina 10 vi aspetta unasorpresissima!A proposito di sorprese, lo sapete cosa si festeg-gia il 22 agosto? È la festa di Maria Regina e il

29 settembre festeggiamo i capi del suoesercito: gli Arcangeli! Eh sì, perché come diceva Gesù, il suo regno non èdi questo mondo… è un regno

molto, ma molto,ma moltopiù grande,più potente,più felice epiù bello!!!

ddee ii bbaammbbiinnii

2

Page 3: Rosarium dei bambini 2008-03

ddee ii bbaammbbiinnii

Festa degli Arcangeli Michele, Gabriele, RaffaeleMa chi sono e che compito hanno questi Arcangeli?La parola Arcangelo significa “Capo supremo degli Angeli”: ognunodi loro ha avuto da Dio un compito preciso nella storia dell’Umanitàed è sempre pronto ai comandi dell’Altissimo e di Maria, loro Regina.

San MicheleÈ il primo angelo che, per importanza, sta al cospetto di Dio.Il suo nome significa “Chi è come Dio?”, è il capo supremo dell’e-

sercito celeste. La Sacra Scrittura ci narra diuna grande guerra che scoppiò in Cielo:“Michele e i suoi angeli combattevano con-tro il drago (il diavolo) e i suoi angeli ribel-li”. Questi infatti non volevano adorare ilFiglio di Dio, perché si sarebbe fatto uomo esono stati orgogliosi credendo di diventaregrandi quanto Dio. Così l’arcangelo Michele dovette cacciaregli angeli cattivi fuori dal Paradiso. Ancoraoggi continua la lotta degli angeli buoni con-tro i malvagi per aiutare la Chiesa a rag-giungere la vittoria finale e definitiva.

E voi bambini volete far parte

dell’esercito di San Michele?

29 settembre

3

Page 4: Rosarium dei bambini 2008-03

ddee ii bbaammbbiinnii

San Gabriele è il grande messaggero di Dio: Il suo nome significa

(è la soluzione del gioco!!!).

È l’annunciatore della nascita di Gesù (come sapete tutti!) ma ora vivoglio raccontare anche un’altra annunciazione che forse conosceteun po’ meno. Mentre Zaccaria era nel tempio gli apparve un angelodel Signore che gli disse: “Non temere Zaccaria, la tua preghiera èstata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio che chiameraiGiovanni”. Ma Zaccaria rimase incredulo a queste parole perché sia

lui che la moglie erano già anziani, così rimase muto fino allanascita del piccolo (infatti dovette scrivere il nome del bambi-no su una tavoletta!): il cugino di Gesù, che da grande chia-

meremo “Il Battista”! E voi bambini siete pronti a credere alle pro-messe di Gesù… anche se sembrano troppobelle per essere vere?

San Raffaele il cui nome significa “Medicina diDio” è il protettore dei medici e degli sposi cri-stiani. Sotto le sembianze di un giovane, si offredi accompagnare Tobia nel suo lungo viaggio,divenendo la sua guida e il suo difensore: gliprocurò in moglie la bellissima Sara e lo salvòdalla misteriosa morte toccata ai precedenti pre-tendenti di Sara e gli insegnò come guarire ilpadre dalla cecità.Cosa ne dite bambini… volete chiedere agli Ar-cangeli di accompagnarvi nelle vostre giornate?

4

Page 5: Rosarium dei bambini 2008-03

ddee ii bbaammbbiinnii

conoscete bene gli Arcangeli? Trovate le parole nascoste e riportando nel riquadro in basso le let-tere non inserite in nessuna parola, scoprirete il significato del nomedell’Arcangelo che portò l’Annuncio a Maria…

allora, bambini...

G A B R I E L EI P O E T N E NU M I L T A N ZS I A N G E L IE S A R A E D IP U R A I D S IP R E G A A O UE A R E G I N A

REINNIPURAGESUMARIAPREGAANGELIMISURAUMILTAREGINAGIUSEPPEGABRIELE

Ho comprato un gommone diotto metri…!Grandioso! Ma… cosa ci devicancellare ?!

La mamma a Pierino:- Perché non vuoi più anda-re in crociera?- Perché ho saputo che sullanave c’è l’albero maestro!

Per ridere:

5

Page 6: Rosarium dei bambini 2008-03

ddee ii bbaammbbiinnii

V Mistero GloriosoMaria viene incoronata Regina del Cielo e della Terra

“Nel cielo apparve un segno grandioso: una donnavestita di sole con la luna sotto i suoi piedi e sul suo

capo una corona di dodici stelle” (Ap 12)

6

Page 7: Rosarium dei bambini 2008-03

e così questo Mistero...

ddee ii bbaammbbiinnii

...ci svela un’altra meraviglia: la nostra Mamma del Cielo è stataincoronata Regina!Adesso ha una corona stupenda formata da dodici stelle, ma il suopotere non viene dalla forza o dai privilegi: san Luigi MariaGrignion di Montfort ci spiega che le stelle della corona rappresen-tano la santità, la potenza e la bontà della Madonna. Ecco come si è guadagnata la corona più potente e preziosadell’Universo: il suo cuore non è mai stato toccato dal peccato, maha sempre amato tutti, nonostante abbia sofferto moltissimo per laPassione di Gesù.Questo è il Regno del Cielo: Dio è il Padre, Gesù è il Figlio di Dio,lo Spirito Santo è l’Amore e Maria è la Madre e Regina, che riempiedi gioia il Paradiso…

cosa ne dite, vale la pena cercare di diventare santiper entrare anche noi in questo regno?

Sapete una curiosità sulla nostra bandiera europea?Le dodici stelle d’oro sono quelle descritte nel-l’Apocalisse, riferite alla corona della Madre di Gesù eil colore azzurro è proprio il colore del Cielo. Infatti labandiera fu inventata da Arsène Heitz che, molto devotoalla Madonna, si ispirò alla Medaglia che portava sem-pre al collo.

7

Page 8: Rosarium dei bambini 2008-03
Page 9: Rosarium dei bambini 2008-03
Page 10: Rosarium dei bambini 2008-03

ddee ii bbaammbbiinnii3 MAGGIO 1950: A BRNO, IN CECOSLOVACCHIA NACQUE...

I suoi genito-ri, Zdenek eLudmilla Tyn,erano medici ecattolici ferventi…

Suo padre,prima che il pic-colo Tomásnascesse, fecesegretamente unvoto:

Signore,se ci dai un figlio,

vogliamo consacrarlo ate, desideriamo tanto

che diventi un sacerdotedomenicano!

Erano tempi difficili: i nemici della religione avevano conquistato il potere nelsuo paese; preti, suore e fedeli furono perseguitati. Infatti anche la fami-glia Tyn dovette fuggire lontano dalla sua patria e il piccolo Tomás ne rima-se molto impressionato…

10

Page 11: Rosarium dei bambini 2008-03

ddee ii bbaammbbiinnii

Quando Tomás ebbe compiuto 19anni, finite le scuole superiori,decise di divenire frate domeni-cano: il voto di suo padre (di cuiTomás era ignaro) si era adem-piuto! Pensò che il luogo miglioreper divenire un buon figlio di sanDomenico era proprio nel conven-to di Bologna, dove è venerato ilcorpo del santo, e così lasciò lasua famiglia in Germania per ve-nire in Italia.

11

Page 12: Rosarium dei bambini 2008-03

ddee ii bbaammbbiinnii

Vivi il mistero che celebri: imita Gesù Cristoche ha offerto la sua vita per noi!

Prendi,o Gesù, la mia vita: la voglio offrireper la libertà dei cattolici che sono rimastinella mia patria.

Intanto divennesacerdote e fuordinato diret-tamente dalPapa: in quelmomento la suagrande fede egenerosità glifece dire unapreghiera for-tissima: offrì lasua vita alSignore per laliberazione dellaChiesa oppressae perseguitatanel suopaese.Tornandoal convento diBologna, comin-ciò ad insegnareteologia (èquella materiache ci aiuta a

capire e a conoscere il mistero di Dio) ai frati più giovani… e sono pro-prio loro che ci testimoniano come fosse un professore dolce e pazientema forte e deciso quando doveva difendere la Verità della fede.

12

Page 13: Rosarium dei bambini 2008-03

ddee ii bbaammbbiinnii

perché convertisse i cuori degli uominiche comandavano il suo paese… e pro-prio nell’estate del 1989 iniziò larivolta in Cecoslovacchia contro ladittatura. Ecco che Tomás avvertì i primi dolorie nel giorno dedicato alla Madonna, il13 ottobre, scoprì di avere una gravemalattia!

Nel silenzio del cuore, rivolgeva la suapreghiera più struggente a Maria Regina...

13

Page 14: Rosarium dei bambini 2008-03

ddee ii bbaammbbiinnii

Il 28 ottobre fece la sua ultima omelia davanti alla tomba di san Domenicoe allargando le braccia come Gesù Crocifisso disse:

...e non scendiamo a patti con il mondo, difendiamo sempre la nostra Chiesa, anche quando per questosiamo criticati!

Soltanto due mesi dopo, il 1° gennaio, il giornoin cui si festeggia la Madre di Dio, Padre T ynlascia questa terra, con il volto sereno, quasisorridente, felice di aver offerto le sue soffe-renze per le vocazioni dei giovani.

14

Page 15: Rosarium dei bambini 2008-03

ddee ii bbaammbbiinniiSulla sua tomba in Ger-mania sono state scrit-te le parole del Salmo42: “Io verrò all’altaredi Dio che dà gioia allamia giovinezza”.

Ora il suo sorriso accompagna dall’altodei Cieli il cuore di tutti i figli di Dio…e la Regina dei Cieli ha un altro figlioamatissimo accanto a sé!

Cosa ne dite: vogliamo chie-dere a Padre Tomás, che de-siderava tanto che tutti siconvertissero, di aiutarci acapire la volontà del Signoretutte le volte che dobbiamoprendere una decisione impor-tante?

15

Page 16: Rosarium dei bambini 2008-03

ddee ii bbaammbbiinnii

16

La vostra pagina......Questa è la mia famiglia: io papà e mamma… su di noi vegliano sempre gli angioletti e la Madonna… eh eh… provate un po’ a riconoscere tutti i personaggi…!!!

Maria Sofia di 5 anni di Fermignano (PU)

Cara SS. Maria,il giorno della mia prima Comunione

eri con me! Il sacerdote mi ha detto che era molto importante la tua presenza!

Beh, so che tu adesso mi stai ascoltando e questo mi rende molto felice

perché sei la Regina di tutti noi e ti ringrazio per l’amore

che provi per me! Oggi sei dentro al mio cuore per seguirmi!

Serena di 10 anni di Campagnola (RE)