Rosarium dei bambini 2007-02

16
Inserto N. 2 - 2007 CHE GIOIA MI DA’ !!! dei bambini

description

L'inserto di Rosarium dedicato ai più piccoli

Transcript of Rosarium dei bambini 2007-02

Page 1: Rosarium dei bambini 2007-02

Inserto N. 2 - 2007

CHE GIOIA MI DA’

!!!

ddeeii bbaammbbiinnii

Page 2: Rosarium dei bambini 2007-02

Ecco il titolo di questo numero:

che gioia mi dà……………………

...ognuno è libero di scriverequello che vuole, perché lagioia è un sentimento cosìbello che ognuno ha deimotivi personalissimi peressere felice…

l’importante è sapere cosa mi dà

la vera gioia e cosa posso fare

per essere gioioso !!!

Se poi qualcuno è così curio-so da voler sapere cos’è chein questi giorni mi riempe digioia … ok, gli dò il permes-so di leggere qui a fianco:

ddeeii bbaammbbiinnii

2

Page 3: Rosarium dei bambini 2007-02

3

ddeeii bbaammbbiinnii

Abbiamo appena festeggiatola Pasqua e Gesù dopo avertanto sofferto è finalmenterisorto

Non vedo l’ora di dare un bacione alla mia mamma per la sua festa

Ho scoperto che di mammanon è vero che c’è n’è unasola. Io ne ho due:la mia mamma che si chiama

e una Mamma specialissima che si chiama

che mi ama dal Cielo !

Page 4: Rosarium dei bambini 2007-02

ddeeii bbaammbbiinnii

Perché Maria

è la nostra Mamma del Cielo?

Il catechismo ci risponde così:

la Madonna è la nostra mamma per due motivi…

Innanzi tutto perché ha accettato di diventarela Mamma di Gesù quando l’Angelo Gabrielele ha annunciato il progetto di Dio su di Lei edElla ha scelto di offrire la sua vita comeSchiava del Signore

E poi perché nel giorno più doloroso della suavita, quando il suo cuore veniva trafitto dallaspada della sofferenza, Maria davanti a GesùCrocifisso, accettò l’ultima richiesta di suoFiglio: divenire la Madre dell’ApostoloGiovanni per essere la Mamma di tutti gliuomini.

Cara Mamma del Cielo, mi commuovepensare che proprio in un momento cosìtriste, il tuo cuore era talmente pieno diamore che hai accettato di diventare miaMamma… Grazie!

4

Page 5: Rosarium dei bambini 2007-02

ddeeii bbaammbbiinnii

5

Voglio continuare a pensare a questomistero perché il mio cuore è felice etranquillo sapendo che in Cielo houna Mamma così speciale che mivuole tanto bene e che tutti i giorni sipreoccupa per me….Cara Madonnina aiutami ad essere unbuon figlio per te!

Page 6: Rosarium dei bambini 2007-02

ddeeii bbaammbbiinnii

III MISTERO GLORIOSO:

GESU’ RISORGE DA MORTE

6

Page 7: Rosarium dei bambini 2007-02

ddeeii bbaammbbiinnii

Riflettiamo insieme:

Gesù è risorto! La sua anima è tornata nel suocorpo, Gesù è ritornato vivo.Questo è il più grande di tutti i miracoli.Mai un uomo ha potuto resuscitare se stesso.Solo Gesù ha potuto resuscitare se stesso, per-ché è Dio.

Quando io ho un problema, o una difficoltà,quando mi manca la gioia, credo che Gesù puòtutto? Credo che cercandoLo e parlando con Lui,ogni nuvola nera scompare e torna il sole dellagioia nella mia vita? Maria ha creduto alla bontà e alla potenza delSignore, tanto che ha detto ad Elisabetta: “Dio,può tutto, ha fatto in me grandi cose”.

Facciamo un proposito:

Non lascerò passare una giornataintera senza parlare almeno un po’con Gesù e con la Madonna.

Ricorrerò subito a Loro in ogni miadifficoltà.

7

Page 8: Rosarium dei bambini 2007-02

ddeeii bbaammbbiinnii

CHI E’ QUELL’UOMO

CHE VEDETE ?

È San Pietro, Gesù aveva scelto lui per esseresostituito quando non sarebbe stato più sullaterra.Egli sapeva che dopo poco sarebbe risalito inCielo; si è detto: “Non potrò più parlare agli uomini e dire loroquello che bisogna fare per entrare in Cielo;lascerò sulla terra degli uomini per sostituirmi,per parlare al mio posto e per comandare a tuttigli altri. Sarà necessario un capo, io scelgoSan Pietro, per essere il capo, il primo Papa.”

Il primo papa

è stato

SAN PIETRO

Egli ha delle chiavi nella mano, per-ché Gesù gli ha detto: “A te vogliodare le chiavi del cielo”.

8

Page 9: Rosarium dei bambini 2007-02

ddeeii bbaammbbiinnii

Colora l’immagine

9

Page 10: Rosarium dei bambini 2007-02

ddeeii bbaammbbiinnii

10

La Domenica

Il settimo giorno, terminata la creazione, Dio dichiarò cheera la sua festa. Tutte le creature, nuove di zecca, si diederoda fare per regalare a Dio la cosa più bella che potessero tro-vare.

le

lana soffice e calda… miliardi diangeli cantarono una serenata ce-lestiale.

L’uomo aspettava il suoturno ed era preoccupato:“Che cosa posso donare io?I fiori hanno il profumo, le

perfino gli

Gli scoiattoliportarono le

il miele

si sono offerti di fare ladoccia a Dio con le loro pro-boscidi per rinfrescarlo…”.

Page 11: Rosarium dei bambini 2007-02

ddeeii bbaammbbiinnii

L’uomo si era messo in fondo alla fila e continuava a scervellarsi.Tutte le creature sfilavano davanti a Dio e depositavano i loro regali. Quando rimasero solo più alcune creature davanti a lui,

l’uomo fu preso dal panico!!!Arrivò il suo turno.

Allora l’uomo fece ciò che nessun animale avevaosato fare. Corse verso Dio e saltò sulle sue ginoc-chia, lo abbracciò e gli disse:

“Ti voglio bene!”

Il volto di Dio si illuminò, tutta la creazionecapì che l’uomo aveva fatto a Dio il donopiù bello ed esplose in un alleluia cosmico.

Per quale fine Dio ci ha creati?Dio ci ha creati per conoscerlo, amarlo eservirlo in questa vita e per goderlo poinell’altra, in Paradiso.

la , la tartaruga e un bradipo poltrone,

11

Page 12: Rosarium dei bambini 2007-02

12

CHE GIOIA

LE HA

DATO ……………… !!!

Cosa ne dite: si può morire di gioia? Quanto bisognerebbe essere felici? Riuscite ad immaginarvi un’ emozione così forte?… Noo?! E allora leggete qui sotto….

A Bologna abitava una bambina un po’ speciale di nomeImelda: voleva talmente bene a Gesù che a soli diecianni chiese il permesso di andare a vivere in un monasterodi suore Domenicane. Aveva però nel cuore un grandedispiacere: non poter ancora fare la comunione perché eratroppo piccola.

Un giorno le capitò di ascoltare la storia del martirio di S.Agnese; una bambina di soli tredici anni, che aveva scelto dimorire pur di testimoniare il suo amore per Gesù. Andata ariposare, fece un sogno: la Madonna che le chiedeva cosadesiderasse.

ddeeii bbaammbbiinnii

Page 13: Rosarium dei bambini 2007-02

ddeeii bbaammbbiinnii

“Voglio avere anch'io,rispose Imelda, una amicadella mia età”.

Senza parlare, la Madonnaprese Imelda per mano e lacondusse in un postomeraviglioso, dove la stavaaspettando proprio SantaAgnese.

Fu tanta l'emozione di que-sto incontro, che la nostraImelda si svegliò; ma quelsogno però le aveva fattocapire che quando si vuolequalcosa di bello e di buo-no, Gesù non puòrifiutarcelo.S'avvicinava intanto lafesta del “Corpo del Si-gnore” e Imelda ancorauna volta aveva chiesto difare la prima comunione,ma il rifiuto avvenne...ancora una volta.

13

Page 14: Rosarium dei bambini 2007-02

14

ddeeii bbaammbbiinnii

Terminata la Messa, la cappella dove le suore si erano riuni-te a pregare si andò svuotando a poco a poco. Imelda, sem-pre in ginocchio, continuava a pregare, mentre una suorarimetteva in ordine l'altare e la cappella.

Nel silenzio, all'improvviso accadde qualcosa di incredibile :un’ostia si levò dall’altare e andò verso Imelda. Il sacerdotedi fronte a quel fatto miracoloso comprese come anche Gesùdesiderasse unirsi alla piccola e quel giorno

Imelda fece finalmente

la sua prima comunione!

Immaginate quanto poteva esseregrande il bene che si volevano Gesùed Imelda? Intanto la suora si preoccupava per-ché la bambina non si decideva adalzarsi e pensò di andarla ad aiuta-re…, ma Imelda s’abbandonò tra lesue braccia perché lei stava andandocon Gesù in Cielo!

Per il suo grande desiderio di Gesù Eucaristia, Imelda è con-siderata Patrona dei bambini che fanno la Prima Comu-nione.

Page 15: Rosarium dei bambini 2007-02

ddeeii bbaammbbiinnii

15

ANGOLO DELLA POSTA

Carissimi bambini, vorrei confidarvi un mio piccolo segreto: quantomi dispiace scrivere queste pagine per voi e nonpoter conoscere un vostro parere: chissà se que-sto numero vi è piaciuto e cosa ne pensate… ecosì ecco come vorrei occupare questo spazio:sarebbe stupendo poter pubblicare le vostre lette-re, le vostre idee, i vostri disegni, i vostri pensie-ri… magari una piccola poesia e perché no, qual-che vostra critica o suggerimento!....

Insomma questa è la VOSTRA pagina.

Allora vi mando un grosso bacione e vi aspettoqua, pronta a pubblicare tutto quello che mi man-derete…..

Ciao, ciao!

Page 16: Rosarium dei bambini 2007-02

ddeeii bbaammbbiinnii

GIOIA IN BRICIOLE

1) Perché Adamo ed Eva non giocavano a pallone?

2) Che cos’è un aeroclano?

3) Dov’è il posto migliore per studiare?

4) Indovina indovinello io abito in un bel castello,di lance sono armato, ma non sono un soldato.Che cosa sono?

16

Hei tu, fai presto,aiuta questocagnolino a trovare il pozzo!!!

SOLUZIONI

1) Perché non c’era l’arbitro - 2) Un errore di stampa! - 3) Sull’aereo: si impara-no le cose… al volo! - 4) L’orologio a pendolo.