Road show per l’internazionalizzazionest.formazione.ilsole24ore.com/a/roadshowice/Milano/... ·...

32
Road show per l’internazionalizzazione MILANO 24 marzo 2014 1

Transcript of Road show per l’internazionalizzazionest.formazione.ilsole24ore.com/a/roadshowice/Milano/... ·...

Road show per l’internazionalizzazione

MILANO 24 marzo 2014

1

Indice

Road show - MILANO 24 marzo 2014

2

• Nota Metodologica3

• Principali prodotti export e Paesi acquirenti della Puglia4

• Focus Bari6

• Documenti e formalità per le cessioni intracomunitarie – UNIONE EUROPEA8

• Documenti e formalità per l’esportazione negli STATI UNITI9

• Documenti e formalità per l’esportazione in TURCHIA14

• Documenti e formalità per l’esportazione in SVIZZERA19

• Documenti e formalità per l’esportazione in CINA23

• Documenti e formalità per l’esportazione nella FEDERAZIONE RUSSA28

Nota Metodologica

Road show - MILANO 24 marzo 2014

3

Analizzando i dati Istat I-III trimestre 2013 sui flussicommerciali della Lombardia e della provincia di Milano, sonostati individuati i principali prodotti esportati ed i principalipaesi acquirenti delle due realtà territoriali.

Sulla base dei risultati ottenuti, sono stati indicati ed illustrati idocumenti e le formalità necessarie per esportare questiprodotti nei principali paesi/aree di destinazione:

Unione Europea, Stati Uniti, Turchia, Svizzera, Cina eFederazione russa.

Principali prodotti export della Lombardia

3.438

3.526

3.591

3.663

4.039

4.872

5.470

8.074

8.721

16.329

0 5.000 10.000 15.000 20.000

Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici

Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi

Articoli in gomma e materie plastiche

Articoli di abbigliamento (anche in pelle e inpelliccia)

Computer e prodotti di elettronica e ottica;apparecchi elettromedicali, apparecchi di…

Apparecchiature elettriche e apparecchiature per usodomestico non elettriche

Prodotti in metallo, esclusi macchinari e attrezzature

Prodotti chimici

Prodotti della metallurgia

Macchinari e apparecchiature nca

Road show - MILANO 24 marzo 2014

4

Principali Paesi acquirenti della Lombardia

2.295

3.496

3.573

4.944

5.566

8.717

10.963

Russia

Regno Unito

Spagna

Stati Uniti

Svizzera

Francia

Germania

0 2.000 4.000 6.000 8.000 10.000 12.000

Road show - MILANO 24 marzo 2014

5

Focus Milano

929

993

1.494

1.836

1.865

1.906

2.156

2.192

3.134

5.408

0 1.000 2.000 3.000 4.000 5.000 6.000

Prodotti delle altre industrie manifatturiere

Prodotti in metallo, esclusi macchinari e attrezzature

Articoli in pelle (escluso abbigliamento) e simili

Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici

Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)

Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchielettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi

Apparecchiature elettriche e apparecchiature per usodomestico non elettriche

Prodotti della metallurgia

Prodotti chimici

Macchinari e apparecchiature nca

Road show - MILANO 24 marzo 2014

2014

6

Focus Milano

902

921

1.001

2.187

2.350

2.370

3.068

0 500 1.000 1.500 2.000 2.500 3.000 3.500

Russia

Turchia

Cina

Stati Uniti

Francia

Germania

Svizzera

Road show - MILANO 24 marzo 2014

7

Unione Europea

Fattura commerciale Senza applicazione dell’Iva italiana.

Documenti di trasporto Lettere di vettura marittima, aerea, ferroviaria o stradale.

Lista dei colliDescrive il tipo, la natura ed il numero degli imballi contenenti la merce da spedire, nonché il contenuto di ciascuno di essi.

Modelli Intrastat Strumento di rilevazione delle merci circolanti da uno stato membro ad un altro.Sono di due tipi:• per le cessioni: modello INTRA-1 (frontespizio),

modello INTRA-1bis (individuazione cessioni) e modello INTRA-1ter (rettifiche e note di variazioni inerenti a periodi precedenti);

• per gli acquisti: modello INTRA-2 (frontespizio), modello INTRA-2bis (individuazione acquisizioni), modello INTRA-2ter (rettifiche e note di variazioni inerenti a periodi precedenti).

Road show - MILANO 24 marzo 2014

8

STATI UNITI

Fattura commerciale Deve essere presentata in unica copiain lingua inglese o in un’altra lingua purché provvista di adeguata traduzione in inglese.

Fattura pro forma Emessa prima e in aggiunta alla fattura vera e propria. Può essere accettata in specifici casi, ad esempio se non si è in grado di presentare fattura al momento dell’ingresso nel Paese.

Lista dei colli Descrive il tipo, la natura ed il numero degli imballi contenenti la merce da spedire, nonché il contenuto di ciascuno di essi. Deve essere preparata dall’esportatore in inglese, secondo la pratica commerciale standard, e presentata in triplice copia.

Certificato di origine Emesso dalla CCIAA, deve essere consegnato in originale. Necessario solo se espressamente richiesto dall’importatore o per altri motivi

Road show - MILANO 24 marzo 2014

9

STATI UNITI

Bioterrorism Act Gli stabilimenti nazionali e stranieri che producono, lavorano, confezionano o conservano cibi destinati al consumo umano o animale negli Stati Uniti, devono obbligatoriamente registrarsi presso la Foodand Drug Administration (FDA). gli stabilimenti stranieri (non statunitensi) devono registrarsi obbligatoriamente tramite un agente che vive o mantiene una sede commerciale negli Stati Uniti ed è ivi fisicamente presente.

Prior notice Le imprese registrate saranno tenute a dare preavviso (prior notice) alla FDA di ogni spedizione di prodotti alimentari negli Stati Uniti, pena la non ammissione delle merci nel Paese e il loro blocco nel porto di arrivo. Sono soggetti alla prior notice tutti i prodotti alimentari e le bevande, ad eccezione dei prodotti trasportati come bagaglio personale, di carne, pollame, uova e prodotti a base dei medesimi in quanto soggetti a normative specifiche del ministero dell'agricoltura.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

10

STATI UNITI

Certificato di analisi Necessario per il vino. Può essere richiesto in alcuni casi dall’Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau nel caso siano necessari chiarimenti/approfondimenti (nella sostanza è richiesto molto raramente). La certificazione consiste in una dichiarazione rilasciata da autorità del Paese di produzione o da un organismo preposto al controllo delle pratiche enologiche.

Certificato veterinario per prodotti di origine animale

Rilasciato dalla ASL, attesta che i prodotti di origine animale destinati all'esportazione non sono infetti e non sono portatori di alcuna malattia infettiva. Necessario per lo sdoganamento e l’accesso al mercato, deve essere scritto in inglese e presentato in originale.Le autorità veterinarie degli Stati Uniti accettano il certificato rilasciato dall’autorità competente di uno Stato Membro dell'Unione Europea, se tutte le informazioni specifiche sono fornite..

Road show - MILANO 24 marzo 2014

11

STATI UNITI

Certificato fitosanitario Attesta che una data partita di merce, costituita da vegetali o prodotti vegetali (piante, legname, tuberi, ortaggi, sementi, ecc.) sia perfettamente conservata e conforme ai requisiti richiesti dalla normativa fitosanitaria e, in particolare, che non sia contaminata da organismi nocivi (insetti, batteri, parassiti e altri organismi patogeni). I Servizi Fitosanitari Regionali rilasciano la certificazione Fitosanitaria per i vegetali e per prodotti vegetali destinati ai paesi terzi, su richiesta dell’esportatore.Le autorità veterinarie degli Stati Uniti accettano il certificato rilasciato dall’autorità competente di uno Stato Membro dell'Unione Europea, se tutte le informazioni specifiche sono fornite.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

12

STATI UNITI

Registrazione delle case farmaceutiche

Attesta che uno stabilimento impegnato nella produzione di farmaci umani, farmaci veterinari e medicine premiscelate per mangimi è inserito nell’electronic Drug Registration and Listing System (eDRLS) della Food and DrugAdministration (FDA). La registrazione deve essere effettuata dal proprietario o dal responsabile dello stabilimento attraverso l’Electronic Submissions Gateway (ESG) della FDA. Insieme alla domanda di refistrazionedeve essere fornita la lista dettagliata dei farmaci destinati alla vendita negli Stati Uniti.Il tempo di lavorazione va dai 60 ai 90 giorni.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

13

Agent letter Documento comprovante la nomina di un agente degli Stati Uniti da parte del produttore estero di farmaci o dispositivi medici. Deve essere presentato insieme alla domanda di registrazione delle case farmaceutiche al Department of Health and Human Services (HHS) della FDA. La lettera deve esserepreparata in inglese e inoltrata in unica copia.

TURCHIA

Fattura commerciale Non vi è uno specifico formato per la predisposizione della fattura commerciale, deve essere scritta in turco, inglese o francese.

Certificato di circolazione Eur-Med Emesso direttamente dall’esportatore senza necessità di visto doganale, ha lo scopo di documentare l’applicazione del cumulo Paneuromediterraneo, istituito per tutti i Paesi dell’area Paneuromediterranea (Svizzera, Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Turchia, Algeria, Tunisia, Marocco, Isole Faeroer, Israele, Cisgiordania, Striscia di Gaza, Egitto, Giordania, Libano, Siria), nei quali dovranno essere applicate regole di origine identiche. Ha la validità di 4 mesi. In alternativa, l'origine preferenziale delle merci può essere dichiarata sulla fattura commerciale o qualsiasi altro documento commerciale. Per le spedizioni con valore superiore a 6.000 euro, solo gli esportatori che sono stati autorizzati dalle autorità doganali possono preparare la dichiarazione.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

14

TURCHIA

Certificato di origine Viene emesso dalla CCIAA e deve essere consegnato in originale. Il certificato di origine può essere sostituito dal certificato EuroMed o dalla dichiarazione su fattura, salvo esplicita richiesta da parte dell’esportatore.

Certificato di analisi Richiesto per gli alimenti e i mangimi di origine vegetale e animale. Attesta che test microbiologici e fisico/chimici sono state effettuati da un laboratorio competente del paese di origine.Le autorità turche accettano i certificati rilasciati da un laboratorio adeguato e debitamente accreditato del paese d'origine, se tutte le informazioni richieste sono fornite. Il certificato deve essere redatto in turco o in inglese.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

15

Lista dei colli Descrive il tipo, la natura ed il numero degli imballi contenenti la merce da spedire, nonché il contenuto di ciascuno di essi. Deve essere preparata in turco o inglese secondo la prassi commerciale standard.

TURCHIA

Certificato fitosanitario Attesta che vegetali o prodotti vegetali siano perfettamente conservati e conformi ai requisiti richiesti dalla normativa fitosanitaria. I Servizi Fitosanitari Regionali rilasciano la certificazione Fitosanitaria per i vegetali e per prodotti vegetali destinati ai paesi terzi, su richiesta dell’esportatore. Le autorità veterinarie turche accettano il certificato rilasciato dall’autorità competente di uno Stato Membro dell'Unione Europea, se tutte le informazioni specifiche sono fornite. Deve essere preparato in turco o in inglese. In alternativa, qualsiasi altra lingua può essere utilizzata, ma in questo caso deve essere allegata una traduzione giurata in turco. Il certificato deve essere rilasciato non oltre 14 giorni prima della data di spedizione e presentato in originale.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

16

Fattura pro forma Emessa prima della fattura vera e propria, e in aggiunta ad essa, contiene i dettagli della transazione. Può essere richiesta dall’importatore o dalle autorità competenti turche.

TURCHIA

Certificato veterinario per prodotti di origine animale

Conferma che i prodotti di origine animale destinati all’importazione non sono infetti e non sono portatori di alcuna malattia infettiva. Rilasciato dalle autorità competenti del paese di origine. Le autorità turche accettano i certificati veterinari rilasciati dall'autorità competente di ogni Stato membro dell'Unione europea, se sono fornite tutte le informazioni pertinenti.Nessuna forma specifica richiesta. Il certificato può essere preparato in qualsiasi lingua. Una traduzione in inglese o turco è, comunque, consigliata. Deve essere presentato in originale.

Registrazione degli esportatori di prodotti tessili

Un esportatore di prodotti tessili e di abbigliamento deve registrarsi presso il Ministero dell'Economia turco. La registrazione non è necessaria se la quantità di prodotti tessili da esportare è pari o inferiore a 50 kg di peso lordo. La registrazione può essere effettuata on-line (www.ebirlik.org), e la successiva stampa deve essere certificata dalla Camera di Commercio nel paese di esportazione e, in aggiunta, essere legalizzata dal consolato turco presente in quel paese.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

17

TURCHIA

Certificato di circolazione A.TRCertificato previsto dall'accordo Unione Europea/Turchia, emesso a richiesta dell'operatore per attestare che la merce descritta nel modulo è in libera circolazione.Viene utilizzato negli scambi tra l'Unione Europea e la Turchia e consente l'esenzione del pagamento del dazio.L'esenzione vale per le spedizioni dall'Unione Europea verso la Turchia ed anche dalla Turchia verso l'Unione Europea.Il certificato ATR può essere emesso dopo l'operazione doganale ("a posteriori") o duplicato.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

18

SVIZZERA

Fattura commerciale Non vi è uno specifico formato per la predisposizione della fattura commerciale, può essere scritta in qualsiasi lingua anche se è raccomandata una traduzione in tedesco, francese, italiano o inglese.

Certificato di circolazione Eur-Med Emesso direttamente dall’esportatore senza necessità di visto doganale, ha lo scopo di documentare l’applicazione del cumulo Paneuromediterraneo, istituito per tutti i Paesi dell’area Paneuromediterranea (Svizzera, Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Turchia, Algeria, Tunisia, Marocco, Isole Faeroer, Israele, Cisgiordania, Striscia di Gaza, Egitto, Giordania, Libano, Siria), nei quali dovranno essere applicate regole di origine identiche. Ha la validità di 4 mesi. In alternativa, l'origine preferenziale delle merci può essere dichiarata sulla fattura commerciale o qualsiasi altro documento commerciale. Per le spedizioni con valore superiore a 6.000 euro, solo gli esportatori che sono stati autorizzati dalle autorità doganali possono preparare la dichiarazione.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

19

SVIZZERA

Certificato di origine Viene emesso dalla CCIAA e deve essere consegnato in originale. Il certificato di origine può essere sostituito dal certificato EuroMed o dalla dichiarazione su fattura, salvo esplicita richiesta da parte dell’esportatore.

Fattura pro forma Emessa prima della fattura vera e propria, e in aggiunta ad essa, contiene i dettagli della transazione. Può essere richiesta dall’importatore o dalle autorità competenti svizzere.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

20

Lista dei colli Descrive il tipo, la natura ed il numero degli imballi contenenti la merce da spedire, nonché il contenuto di ciascuno di essi. Non è necessaria se la fattura commerciale contiene tutte le specifiche necessarie. La lista deve essere preparata dall'esportatore in tedesco, francese, italiano o inglese secondo la prassi commerciale standard.

SVIZZERA

Documento Amministrativo Unico (DAU)

Documento idoneo a provare la definitiva importazione della merce in territorio elvetico.

Certificato veterinario per prodotti di origine animale

In virtù di accordi bilaterali, in Svizzera e gli Stati membri dell’UE si applicano le medesime disposizioni veterinarie valide per il “trasferimento intracomunitario”. A seconda della categoria e dell’uso previsto, al passaggio di confine gli animali o le merci devono essere provvisti di un certificato veterinario ufficiale. Tramite il sistema elettronico TRACES (“TradeControl and Expert System”), l’autorità veterinaria competente del Paese d’origine è tenuta a comunicare all’ufficio del veterinario cantonale l’ingresso di animali e merci specifiche di origine animale (es. embrioni, ovuli). Per le derrate alimentari o sottoprodotti di origine animale a basso rischio è sufficiente un documento commerciale da cui risulti che questi ultimi provengono da stabilimenti autorizzati dalle autorità competenti del Paese di origine al libero scambio intracomunitario.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

21

SVIZZERA

Autorizzazione per l’immisione in commercio di medicinali

Documento che autorizza l'immissione in commercio di un medicinale in Svizzera.Il certificato deve essere richiesto dalla ditta fornitrice alla Swiss Agency for Therapeutic Products. La richiesta può essere presentata tramite il format online CTD, su DVD ,CD o in versione cartacea. Se la domanda è presentata nella versione cartacea e se si tratta della prima applicazione o della segnalazione di una modifica del dosaggio, deve essere inoltrata in 15 copie. Il tempo di elaborazione è fino a 300 giorni di calendario, a seconda del tipo di procedura (regolare, semplificata o accelerata).Il costo varia 500-60,000 franchi, a seconda della destinazione d'uso (prodotti medicinali per uso umano o veterinario) e dal tipo di procedura di autorizzazione. Il periodo di validità è di cinque anni .

Certificato di buona fabbricazioneAttesta che un sito produttivo e i suoi metodi di produzione sono conformi alle norme di buona fabbricazione per i medicinali e i prodotti farmaceutici. Rilasciato dal Ministero della Salute.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

22

CINA

Fattura commerciale Non vi è uno specifico formato per la predisposizione della fattura commerciale, l’importante è che essa sia scritta in inglese o in cinese (possono essere previste altre lingue ma non in sostituzione).

Fattura pro forma Contiene gli stessi dati della fattura commerciale ma in maniera più sintetica, in particolare essa deve contenere almeno il prezzo per singola unità e il costo totale. Può essere, eventualmente, richiesta dall’importatore per fare i suoi calcoli relativi al costo globale dell’operazione e gli permette, inoltre, di ottenere le eventuale licenze di importazione previste.

Lista dei colli Descrive il tipo, la natura ed il numero degli imballi contenenti la merce da spedire, nonché il contenuto di ciascuno di essi. Deve essere preparata in inglese o cinese e presentata in unica copia.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

23

CINA

Certificato di origine Può essere, facoltativamente, richiesto dall’importatore o per altre ragioni. Il certificato di origine viene emesso dalla CCIAA e deve essere consegnato in unica copia.

Registrazione degli esportatori stranieri di prodotti alimentari

Gli esportatori stranieri di prodotti alimentari devono registrarsi presso l'Amministrazione generale per la supervisione della qualità, ispezione e quarantena della Repubblica popolare cinese (General Administration for Quality Supervision, Inspection and Quarantine of the P.R. of China - AQSIQ) tramite il Filing Management System for Exporters/Agents and Consignee of Imported Food: http://ire.eciq.cn. Gli esportatori di prodotti alimentari vengono anche registrati a livello intergovernativo, sotto l’amministrazione della Certification and Accreditation Administration of the P.R. of China (CNCA). Alla fine del processo viene assegnato un numero di registrazione, che deve essere visualizzato sull'etichetta dei rispettivi prodotti.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

24

CINA

Certificato di analisi Conferma che test microbiologici e fisico/chimici sono stati effettuati da un laboratorio competente del paese di origine.Le autorità cinesi accettano i certificati rilasciati da un laboratorio adeguato e debitamente accreditato nel paese di origine, se tutte le informazioni pertinenti sono fornite.Deve essere redatto in cinese o inglese e non è richiesta alcuna forma specifica.Nel caso di vini, il certificato deve indicare il contenuto di anidride solforosa e di solfiti per garantire che i pertinenti valori soglia siano rispettati.

Certificato assicurativo Attesta la stipula di un contratto per l’assicurazione delle merci. Può essere richiesto per lo sdoganamento, se le autorità doganali cinesi considerano necessaria la verifica dei prezzi CIF. Deve essere preparato dalla compagnia di assicurazione dell’esportatore o dell’importatore. Nessuna forma specifica è richiesta e deve essere rilasciato in inglese o cinese. Il certificato deve essere presentato in originale.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

25

CINA

Dichiarazione doganale di esportazione

Costituisce la manifestazione di volontà del proprietario delle merci, o del suo rappresentante (ad esempio lo spedizioniere), di voler trasferire fuori dal territorio doganale comunitario merci di produzione comunitaria. La Dichiarazione, predisposta su particolari moduli conformi al modello Dau-EX (Documento amministrativo unico), va presentata alla Dogana presso la quale si intende compiere l’esportazione.La descrizione della merce sulla Dichiarazione non deve fare riferimento alla denominazione commerciale del prodotto, ma deve riportare le voci previste dalla tariffa doganale d’uso integrata, consultabile dal sito delle dogane (Taric) Al termine di queste operazioni, all’esportatore rimarrà la copia 3 della Dichiarazione, che deve essere conservata per documentare la non imponibilità IVA dell’operazione.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

26

CINA

Certificato veterinario per prodotti di origine animale

Conferma che i prodotti di origine animale destinati all’importazione non sono infetti e non portano alcuna malattia infettiva. Le autorità cinesi accettano i certificati veterinari rilasciati dall'autorità competente di ogni Stato membro dell'Unione europea, se tutte le informazioni pertinenti sono fornite. Nessuna forma specifica richiesta, deve essere presentato in originale. Il certificato può essere preparato in qualsiasi lingua. Una traduzione in cinese o inglese può, tuttavia, essere necessaria.

Certificato fitosanitario Attesta che vegetali o prodotti vegetali siano perfettamente conservati e conformi ai requisiti richiesti dalla normativa fitosanitaria. I Servizi Fitosanitari Regionali rilasciano la certificazione Fitosanitaria per i vegetali e per prodotti vegetali destinati ai paesi terzi, su richiesta dell’esportatore. Le autorità veterinarie cinesi accettano il certificato rilasciato dall’autorità competente di uno Stato Membro dell'Unione Europea, se tutte le informazioni specifiche sono fornite.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

27

MILANO 24 marzo 2014

FEDERAZIONE RUSSA

Fattura commerciale Descrive il dettaglio del bene in transazione, ed è necessario per lo sdoganamento della merce. Non vi è uno specifico formato per la predisposizione della fattura commerciale e può essere scritta in qualsiasi lingua (anche se è consigliabile una traduzione in russo). Da presentare in duplice copia.

Fattura pro forma Documento contenente i dettagli della transazione emesso prima della fattura corretta e in aggiunta ad essa. Può essere richiesto dall’importatore o dalle autorità competenti del paese di destinazione delle merci. In caso di consegna gratuita è necessario riportare il prezzo unitario e totale e la dicitura “solo per lo sdoganamento” (only for customs clearence).

Road show - MILANO 24 marzo 2014

28

Lista dei colli Descrive il tipo, la natura ed il numero degli imballi contenenti la merce da spedire, nonché il contenuto di ciascuno di essi. Se tali specificazioni sono già contenute nella Fattura commerciale, la Lista dei colli non è necessaria. Quest’ultima deve essere compilata dall’esportatore in inglese e in base alla pratica commerciale comune.

FEDERAZIONE RUSSA

Certificato di origine Certifica l’origine territoriale del bene importato e può essere facoltativamente richiesto dall’importatore o per altre ragioni. Il certificato di origine viene emesso dalla CCIAA e deve essere consegnato in originale; è consigliata la traduzione in russo.

Certificato veterinario È rilasciato dall`ufficio veterinario delle ASL di competenza. Per alcuni tipi di salumi, verificare anche la necessità del “Certificato veterinario per involucri di origine animale esportati dall’Unione Europea verso la Federazione Russa”. Il certificato può essere presentato in qualsiasi lingua anche se è necessaria una traduzione in russo o in inglese. Da presentare in originale.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

29

FEDERAZIONE RUSSA

Certificato fitosanitario Conferma che le piante e i prodotti vegetali importati sono stati ispezionati secondo procedure appropriate, sono privi di organismi nocivi da quarantena, indenni da altri organismi nocivi e sono considerati conformi alla regolamentazione fitosanitaria del paese importatore. Le autorità fitosanitarie russe accettano i certificati fitosanitari rilasciati da un'autorità competente di uno Stato membro dell'Unione europea, se provvisti di tutte le informazioni pertinenti. Poiché i requisiti formali della certificazione sono standardizzati a livello globale, il certificato è conforme agli standard dell’accordo IPPC (International PlantProtection Convention).Il certificato fitosanitario può essere preparato in qualsiasi lingua, anche se può essere richiesta una traduzione in inglese o russo. Da presentare in originale. Non deve essere rilasciato più di quindici giorni prima dell'importazione delle merci in questione.

Road show - MILANO 24 marzo 2014

30

FEDERAZIONE RUSSA

Dichiarazione di conformità Per alcuni prodotti, legati all'alimentazione, l'Unione doganale Russia-Kazakhstan-Bielorussia, come condizione necessaria, richiede, la Dichiarazione di conformità o il Certificato di conformità (precedentemente era previsto un unico documento Gost-r). La Dichiarazione di Conformità è predisposta dall’importatore e protocollata presso un organismo di certificazione accreditato dall’ente russo preposto. La responsabilità della veridicità delle informazioni contenute nel documento è a carico dell’importatore. Il Certificato di Conformità è predisposto da un organismo di certificazione accreditato dall’ente russo preposto, sulla base di analisi condotte, a fronte delle norme definite dall’Unione Doganale. La responsabilità della veridicità delle informazioni contenute nel documento è a carico dell’ente accreditato. Tali documenti sono obbligatori per legge per una serie di prodotti (c’è la possibilità di richiedere anche una certificazione volontaria per dare maggiore prestigio agli articoli che non la richiedessero).

Road show - MILANO 24 marzo 2014

31

Per queste ed altre informazioni:

Road show - MILANO 24 marzo 2014

32