Risultati alunni_ricerca LAB INT 2013

5
Screening e formazione sull'imparare a studiare. Approcci educativi inclusivi alle abilità e a metodi di studio Luca Ferrari Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna

Transcript of Risultati alunni_ricerca LAB INT 2013

Page 1: Risultati alunni_ricerca LAB INT 2013

Screening e formazione sull'imparare a studiare. Approcci educativi inclusivi alle abilità e a metodi di studio

Luca FerrariDipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna

Page 3: Risultati alunni_ricerca LAB INT 2013

Attività Obiettivo

Frase significativa e/o parola chiave

Sviluppare capacità legate all’autonomia dell’alunno nell’ identificare elementi/nozioni essenziali alla comprensione del testo.

Scansione temporale Rafforzare negli alunni la capacità di scandire, riconoscere, gestire il tempo (con l’aiuto degli insegnanti e in autonomia).

Mappe concettuali (individualizzazione)

Realizzare mappe concettuali dove sono chiaramente individuati i principali concetti e le relazioni tra i contenuti del brano.

Mappe concettuali (personalizzazione)

Valorizzare le potenzialità dei singoli alunni attraverso proposte differenziate, in aggiunta agli obiettivi di tutti.

Studio a casa in coppia Favorire l’acquisizione di competenze socio-relazionali attraverso la sperimentazione di modalità di lavoro tra pari (peer tutoring).

Attività sperimentate in classe e a casa

Page 4: Risultati alunni_ricerca LAB INT 2013

Risultati alunni

• la maggior parte degli alunni adotta un metodo di studio basato sulla lettura reiterata del testo, accompagnata dalla sottolineatura dei concetti salienti e dall’esposizione orale degli stessi ad una figura adulta di riferimento;

• risulta essere prassi consolidata dagli allievi l’elaborazione di schemi e mappe concettuali al fine di individuare e stabilire i principali concetti e le relazioni tra i contenuti dei brani studiati: “[gli alunni] stanno imparando a costruire mappe in autonomia, mentre negli anni passati la mappa veniva data a loro già impostata”.

Page 5: Risultati alunni_ricerca LAB INT 2013

• le forme di apprendimento collaborativo risultano essere state sperimentate sovente all’interno del contesto classe, ma pressoché mai nelle attività di studio da svolgere a casa. Tuttavia “…per i ragazzi [è] stato molto utile confrontarsi sulle strategie utilizzate, sui diversi metodi e soprattutto un nuovo approccio a conoscersi, ad organizzarsi per lavorare insieme fuori dall'ambiente scolastico”.

• i dati sottolineano una sostanziale propensione degli alunni ad uno studio consapevole ed un atteggiamento incline all’auto-osservazione/valutazione e alla riflessione sui propri processi di apprendimento

Risultati alunni