RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di...

14
RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA 1 G1-034-0 EDITO DA: ENEA - LUNGOTEVERE THAON DI REVEL, 76 - 00196 ROMA - SETTEMBRE 2003 - DESIGN: ANTIPODI ROMA - STAMPA: PRIMAPRINT (VITERBO) SVILUPPO SOSTENIBILE S V I L U P P O SOSTENIBILE

Transcript of RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di...

Page 1: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

RISPARMIO ENERGETICONELLA CASA

1

G1-034-0

ED

ITO

DA

: E

NE

A -

LU

NG

OT

EV

ER

E T

HA

ON

DI

RE

VE

L, 7

6 -

0019

6 R

OM

A -

SE

TT

EM

BR

E 2

003

- D

ES

IGN

: A

NT

IPO

DI

RO

MA

- S

TA

MP

A:

PR

IMA

PR

INT

(V

ITE

RB

O)

SVILUPPO SOSTENIBILE

S V I L U P P O

S O S T E N I B I L E

Page 2: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

3

RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASAL’energia consumata per il riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria nell’edilizia residenzia-le, rappresenta circa il 15% dei consumi energetici nazionali.

Intraprendere dei lavori di risparmio energetico

• significa consumare meno energia e ridurre subito le spese di riscaldamento;

• significa migliorare l’appartamento accrescendo il suo comfort;

• significa partecipare allo sforzo nazionale per ridurresensibilmente i consumi di combustibile da fonte esauribile;

• significa proteggere l’ambiente e contribuire alla riduzione dell’inquinamento.

Per raggiungere questi obiettivi si sono avviati, in questi ultimi anni, vari programmi rivolti adun uso razionale dell’energia negli edifici; tali programmi prevedono sia migliori criteri diprogettazione nelle nuove costruzioni, più attenti all’aspetto energetico, sia interventi di conte-nimento dei consumi sul patrimonio edilizio esistente.

Al fine di attuare interventi di risparmio energetico l’ENEA ci propone questo opuscolo che con-tiene semplici informazioni per ottenere una riduzione dei consumi energetici nei nostri appar-tamenti.Possiamo dunque applicare alcuni suggerimenti per migliorare il comfort del nostro apparta-mento e per ridurre i costi di riscaldamento, tenendo però presente che alcuni interventi devo-no essere effettuati con cura, previa consultazione di un tecnico specializzato.Se poi dobbiamo intervenire sull’edificio per lavori di manutenzione ordinaria siamo nella si-tuazione più favorevole per operare anche un risparmio energetico.

SE INTERVENIAMO OGGI, LE NOSTRE SPESE DI RISCALDAMENTOSICURAMENTE DIMINUIRANNOI nostri alloggi sprecano quotidianamente molta energia e le nostre bollette continuano ad au-mentare.Perché non fare qualcosa contro questo spreco di energia visto che sappiamo da cosa è provo-cato ed anche come controllarlo e frenarlo?Di tutta l’energia utilizzata in una stagione per riscaldare a 20°C un edificio, una buona parteviene dispersa dalle strutture (tetto, muri, finestre) ed una parte dall’impianto; sul consumo to-tale di combustibile usato per riscaldare il nostro edificio, si può risparmiare anche il 40% findal 1° anno.

2

INTERVENIAMO SUL NOSTROAPPARTAMENTO O SUL NOSTRO EDIFICIO PER ECONOMIZZARE ENERGIAPer risparmiare tanto combustibile ogni anno dobbiamo in-tervenire sul nostro appartamento e/o sul nostro immobile:

• ridurre le dispersioni di calore attraversole pareti e il tetto della casa;

• limitare le fughe di aria calda dalle finestre;

• abbassare la temperatura degli ambientie nei locali non utilizzati;

• sfruttare al meglio l’energia contenuta nelcombustibile regolando bene l’impianto diriscaldamento;

• tutto questo significa spendere del denaro;ma questo investimento, a sua volta, portaad un risparmio immediato sulle nostrebollette. Occorre solo decidere di sostenerequeste spese.

Proponiamo questi interventi nelle riunioni di condo-minio, per il miglioramento di tutto l’immobile, oppureaffrontiamo il problema del risparmio energetico dasoli, nel nostro appartamento: sicuramente migliorerà il nostro comfort.

Attualmente è uno dei migliori investimenti che possia-mo fare anche perché:

Chi risparmia energia guadagna in benessere!

Page 3: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

Le PAGINE GIALLE saranno, inoltre, d’aiuto per chiedere diversi preventivi a fornitori ed in-stallatori prima di effettuare gli interventi.Tutti i valori contenuti nell’opuscolo sono stati valutati su un edificio-tipo, pluripiano, che ne-cessita di lavori di manutenzione delle facciate e della copertura.

PER CONSULTARE L’OPUSCOLOIdentifichiamo prima di tutto la nostra zona climatica, aiutandoci con l’elenco delle città ripor-tate nelle ultime pagine (per le località mancanti fare riferimento al capoluogo di provincia, omeglio, alla località vicina con caratteristiche climatiche simili a quella nella quale è sito l’edi-ficio da risanare) e leggiamo, nelle rispettive tabelle, tutte le cifre che ci serviranno a valutarel’opportunità del nostro intervento di risparmio energetico.Valutiamo anche la possibilità del “fai da te” tenendo presente il grado di difficoltà di ogni in-tervento e ricordando di seguire con attenzione i suggerimenti contenuti nella documentazionetecnica edita dai produttori, al fine di eseguire correttamente l’intervento. Un intervento di ri-sanamento energetico mal eseguito, generalmente ha una durata limitata ed è poco efficace aifini del risparmio e del comfort.

Le percentuali di risparmio energetico attribuite ai diversi interventi sono indicative e nonsempre direttamente cumulabili. Qualora si ravvisi l’opportunità di effettuare più interventi suuno stesso edificio, la percentuale di risparmio energetico totale potrà essere leggermente infe-riore alla somma algebrica dei singoli valori.

PROPRIETARI, AFFITTUARI, CONDOMINI: SIAMO TUTTI INTERESSATI AD INTERVENIRESE ABITIAMO IN UN EDIFICIO COSTRUITO DOPO IL 1977L’edificio deve rispettare la normativa sul contenimento dei consumi energetici (legge n. 373/76,legge n. 10/91) che impone di ridurre le dispersioni di calore. La nostra casa, pertanto, dovreb-be essere ben isolata. Se abbiamo qualche dubbio, richiediamo al Comune la copia della rela-zione tecnica depositata, a suo tempo, dal progettista. Nella realizzazione della nostra casa de-vono essere stati rispettati dal costruttore gli spessori di isolamento e i tipi di materiale e di in-fissi previsti nella relazione. Potremo comunque richiedere al Comune di effettuare, a nostrespese, un controllo.

SE ABITIAMO IN UN CONDOMINIO CON RISCALDAMENTO CENTRALIZZATODa oggi non si può più dire: “non è possibile fare niente per risparmiare energia perché ho ilriscaldamento centralizzato”; sia come proprietari che come affittuari, siamo direttamente in-teressati al riscaldamento del nostro immobile poiché i costi vengono ripartiti fra tutti gli in-

5

INCOMINCIAMO SUBITO AD ESEGUIRE SUL NOSTROALLOGGIO GLI INTERVENTI PIÙ CONVENIENTIL’ENEA ha attribuito a ciascun intervento di risparmio energetico dei valori indicativi chepotranno guidarci nelle scelte dei lavori da intraprendere. Tenendo conto del prezzo del com-bustibile, del costo medio di ogni materiale impiegato e delle economie di energia ottenute,l’ENEA ha calcolato, per l’investimento, dei Punti di convenienza.

Valutando i Punti di convenienza e i risparmi di energia dovuti a ciascun intervento esamina-to, potremo scegliere le soluzioni più idonee da adottare.

In questo opuscolo l’ENEA ha selezionato alcuni interventi di risparmio energetico dei qualivengono indicati:

• gli spessori ottimali (quando si tratta di materiali isolanti);• i costi medi del materiale;• i costi medi della posa in opera;• i risparmi annuali in % di combustibile;

oltre a:

• consigli sulla convenienza, o meno, ad eseguire l’intervento di risparmio energetico;• la possibilità del “fai da te”.

I prezzi sono indicativi e riferiti al 2° semestre 1995 e possono variare da Regione a Regione infunzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc...Pertanto i costi relativi ai diversi interventi corrispondono agli attuali prezzi dei casi più comuni.Le cifre fornite servono principalmente per confrontare le spese di investimento e le economiedi energia di ogni intervento.Per non appesantire la trattazione, nelle tabelle dei singoli interventi non sono stati presi inesame tutti i possibili materiali utilizzabili ma solo alcuni esempi di applicazioni più comuni.In ogni caso, con le scelte fatte, non si è inteso esprimere alcun giudizio sulla validità tecnico-com-merciale dei prodotti presi o meno in considerazione. Una tabella, all’interno dell’opuscolo, contiene ulteriori suggerimenti per l’applicazione di al-tri materiali isolanti nei diversi interventi.

4

PUNTI DI CONVENIENZA

TEMPO DI RIMBORSO DELL’INVESTIMENTO PUNTI DI CONVENIENZA

Meno di 2 anni

Meno di 4 anni

Meno di 6 anni e mezzo

Meno di 12 anni

Più di 12 anni

Facile

Media difficoltà

FAI DA TE GRADO DI DIFFICOLTÀ

Difficile

Page 4: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

1 Isolamento dall’esternoÈ senza dubbio la soluzione più efficace per isolare bene un edificio. In particolare è molto conveniente quando è comunque previsto un rifacimento della facciata. Per questo particolare tipo di intervento si consiglia di affidarsi ad un’impresa esperta.

2 Isolamento dall’internoÈ un metodo non eccessivamente costoso che può essere realizzato anche “da soli”. Provoca, però, una leggera diminuzione dello spazio abitabile e può necessitare della rimozione dei radiatori, delle prese e degli interruttori elettrici.

3 Isolamento nell’intercapedineQuando la parete contiene un’intercapedine è possibile riempirla con degli opportuni materiali isolanti. La spesa è modesta e l’intervento è conveniente.

Per conseguire un effettivo risparmio energetico, ad ogni intervento di isolamento deve corri-spondere una nuova regolazione dell’impianto di riscaldamento. Viceversa si rischia di surri-scaldare l’edificio, perdendo i risparmi energetici ed economici apportati dall’intervento.

7

quilini, pertanto possiamo, anzi, dobbiamo intervenire per ridurre i consumi energetici del no-stro stabile.Generalmente sono gli inquilini del primo e dell’ultimo piano che si lamentano per il troppofreddo. Ecco, allora, che si aumenta il riscaldamento per assicurare loro il dovuto comfort.Questo provvedimento, però, non fa altro che aumentare lo spreco di combustibile e di denaro.La decisione più giusta da prendere è quella di effettuare un risanamento energetico dell’edifi-cio; ottenere una temperatura uniforme in tutto il fabbricato significa risparmio di energia ebenessere per tutti.

SE SIAMO COMPROPRIETARI LA DECISIONE PUÒ ESSERE PRESA COLLETTIVAMENTEOgni intervento che contribuisce a dei risparmi di energia nel nostro edificio incide in modorilevante ed immediato sulle nostre bollette del riscaldamento.Dunque siamo noi che, insieme agli altri proprietari del nostro edificio, dobbiamo prendere ladecisione per intraprendere dei lavori di risparmio energetico.Tutti possiamo proporre questi interventi nella riunione di condominio: per l’attuazione sonovalide le decisioni prese a maggioranza delle quote millesimali.

SE SIAMO LOCATORI DI UN IMMOBILEInterveniamo sul nostro edificio con lo scopo di ridurre le spese di riscaldamento. In effetti,anche se non otterremo un beneficio diretto dai lavori che realizzeremo, poiché sono i nostriinquilini (affittuari) che ne godranno i vantaggi e constateranno una riduzione delle spese di ri-scaldamento sulle loro bollette, il nostro immobile acquisterà, in ogni caso, più valore. La leg-ge 10/91, infatti, prevede che ogni abitazione sarà, in un prossimo futuro sottoposta alla certi-ficazione energetica: utilizzando una procedura comune all’intera Europa, un tecnico qualifi-cato tradurrà pregi e difetti dell’alloggio ai fini del risparmio energetico in un vero e propriovoto, che dovrà comparire sui contratti di vendita e di affitto.

NON RISCALDIAMO IL CORTILEUn alloggio confortevole è un alloggio correttamente riscaldato. Un edificio mal isolato fa au-mentare le spese di riscaldamento di tutti gli inquilini, pertanto è molto importante eliminarele dispersioni di calore con un accurato isolamento.

Le spese di riscaldamento, infatti, non dipendono solo dal volume da riscaldare, dal clima edalla temperatura mantenuta all’interno dell’appartamento, ma anche dell’entità delle disper-sioni di calore attraverso le pareti, i solai, i tetti.

Coibentare le pareti di un edificio significa aggiungere uno strato di materiale isolante: mettia-mo un cappotto all’edificio!

ISOLAMENTO DELLE PARETI ESTERNEL’isolamento dei muri può essere realizzato dall’interno, dall’esterno o nell’intercapedine.Tutti e tre i sistemi presentano dei vantaggi: la scelta dell’intervento da adottare dipenderà dal-lo stato di degrado dell’edificio e dalla somma di denaro disponibile per la sua realizzazione.

6

3

Esempi di interventi:vedi tabella ISOLAMENTO DELLE PARETI ESTERNE nelle pagine 10 e 11

2 1

Page 5: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

Esempi di interventi: vedi tabella ISOLAMENTO DELLE COPERTURE nella pagina seguente

98

1 4 3 2

NON RISCALDIAMO LA LUNA

ISOLAMENTO DELLE COPERTURETra tutte le superfici esterne di un edificio, spesso il tetto è l’elemento che disperde più calore.Isolarlo non è difficile e nella maggior parte dei casi, relativamente poco costoso.

La convenienza dell’intervento aumenta quando comunque si deve intervenire sulla coperturaperché è degradata.Se la copertura non è mai stata isolata è consigliabile intervenire immediatamente.

Se la copertura è stata isolata da più di 10 anni è consigliabile verificare lo stato dell’isolante:deve essere perfettamente asciutto, non lacerato, coprire tutta la superficie del tetto ed averconservato il suo spessore iniziale. Nel caso contrario è meglio provvedere ad un nuovo isola-mento.

1 Copertura pianaÈ un intervento estremamente delicato perché necessita di un’accurata impermeabilizzazio-ne e, se il tetto è praticabile, di un’adeguata pavimentazione si consiglia, pertanto, di rivol-gersi a personale esperto.

2 Sottotetto non praticabileConviene posare l’isolante sul pavimento del sottotetto; isolare la parte inclinata porterebbesolo a riscaldare inutilmente il volume del sottotetto con il calore che sale dagli ambientisottostanti.

3 Sottotetto praticabileSi deve fissare l’isolante parallelamente alla pendenza del tetto, se si vuole ottenere un am-biente confortevole ed abitabile. Se invece il sottotetto è usato solo come locale di sgombe-ro conviene realizzare l’isolamento a pavimento.

4 Soffitto ultimo pianoÈ un intervento di facile attuazione che, generalmente, non richiede decisioni condominiali.Si deve posare, dall’interno, l’isolante sul soffitto dell’ambiente dell’ultimo piano.

Importante è anche non dimenticare di regolare l’impianto di riscaldamento dopo aver effettuatol’intervento di risparmio energetico.

Page 6: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

N.B. I prezzi della posa in opera comprendono anche i costi di completamento dell’intervento (es.: impermeabilizzazioni e pavimentazioni sulle terrazze, ecc.). Resta escluso il costo di eventuali ponteggi.

10 11

N.B. I prezzi della posa in opera comprendono anche i costi di completamento dell’intervento (es.: la rifinitura della facciata, delle pareti, ecc.). Resta escluso il costo di eventuali ponteggi e la preparazione della parete.

10 6,70 10,31 2025

10 6,70 10,31 2025

3+1 8,30 15,50 1015

3+1 8,30 15,50 1015

8 12,40 22,70 1015

3+1 6,70 15,50 2025

3+1 6,70 15,50 2025

8 8,30 22,70 2025

8 8,30 22,70 2025

10 6,70 10,31 2025

10 6,70 10,31 2025

6 6,20 20,50 2025

4 4,00 20,60 2025

3+1 6,70 15,50 2025

3+1 6,70 15,50 2025

8 12,40 22,70 1015

6 9,30 20,60 1015

4 6,20 20,00 1015

3+1 8,30 15,50 1015

3+1 8,30 15,50 1015

NO

FIBRE DI VETRO +CARTONGESSO

NO

SI

VERMICULITE

FIBRE DI VETRO

POLISTIRENE +CARTONGESSO

POLISTIRENE NO

SI

ISOLAMENTODALL’ESTERNO(CAPPOTTO)

ISOLAMENTODALL’ESTERNO(CAPPOTTO)

ISOLAMENTODALL’INTERNO

ISOLAMENTONELLAINTERCAPEDINE

ISOLAMENTODALL’INTERNO

IN MURATURAPIENA

CON INTERCAPEDINE

NO

NO

NO

SI

SI

NO

NO 2+1 7,23 16,52 1520

2+1 7,23 16,52 1520

3+1 7,23 16,52 1520

3+1 7,23 16,52 1520

10 4,13 2,06 1015

10 4,13 2,06 1015

10 4,13 2,06 1015

10 4,13 2,06 1015

12 6,20 2,06 1015

12 6,20 2,06 1015

10 5,16 2,06 1015

8 4,13 2,06 1015

6 9,30 43,90 1520

6 9,30 43,90 1520

6 9,30 43,90 1520

6 9,30 43,90 1520

8 10,33 16,52 1520

8 10,33 16,52 1520

6 7,74 15,50 1520

2+1 7,23 16,52 1520

2+1 7,23 16,52 1520

3+1 7,23 16,52 1520

3+1 7,23 16,52 1520

4 6,20 41,31 1520

4 6,20 41,31 1520

4 6,20 41,31 1520

4 6,20 41,31 1520

4 5,16 15,50 1520

LANA DI ROCCIA

POLISTIRENE ESTRUSO

POLIURETANO

FIBRA DI VETRO

ARGILLA ESPANSA

POLISTIRENE +CARTONGESSO

LANA DI VETRO + CARTONGESSO

NONPRATICABILE

PRATICABILE

PRATICABILE

NONPRATICABILE

PRATICABILENON ABITATO

ABITATO

COPERTURAPIANA

SOTTOTETTO

SOFFITTOULTIMO PIANO

ISOLAMENTODELLE PARETI ESTERNE

ISOLAMENTODELLE COPERTURE

FAI D

A T

E

SPES

SORE

CM

CO

STO

IND

ICA

TIVO

MA

TERI

ALE

€/m

2

CO

STO

IND

ICA

TIVO

POSA

IN O

PERA

€/m

2

RISP

ARM

IO

ENER

GET

ICO

%

CO

NVE

NIE

NZ

A

SPES

SORE

CM

CO

STO

IND

ICA

TIVO

MA

TERI

ALE

€/m

2

CO

STO

IND

ICA

TIVO

POSA

IN O

PERA

€/m

2

RISP

ARM

IO

ENER

GET

ICO

%

CO

NVE

NIE

NZ

A

SPES

SORE

CM

CO

STO

IND

ICA

TIVO

MA

TERI

ALE

€/m

2

CO

STO

IND

ICA

TIVO

POSA

IN O

PERA

€/m

2

RISP

ARM

IO

ENER

GET

ICO

%

CO

NVE

NIE

NZ

A

SPES

SORE

CM

CO

STO

IND

ICA

TIVO

MA

TERI

ALE

€/m

2

CO

STO

IND

ICA

TIVO

POSA

IN O

PERA

€/m

2

RISP

ARM

IO

ENER

GET

ICO

%

CO

NVE

NIE

NZ

A

FAI D

A T

E

SPES

SORE

CM

CO

STO

IND

ICA

TIVO

MA

TERI

ALE

€/m

2

CO

STO

IND

ICA

TIVO

POSA

IN O

PERA

€/m

2

RISP

ARM

IO

ENER

GET

ICO

%

CO

NVE

NIE

NZ

A

SPES

SORE

CM

CO

STO

IND

ICA

TIVO

MA

TERI

ALE

€/m

2

CO

STO

IND

ICA

TIVO

POSA

IN O

PERA

€/m

2

RISP

ARM

IO

ENER

GET

ICO

%

CO

NVE

NIE

NZ

A

SPES

SORE

CM

CO

STO

IND

ICA

TIVO

MA

TERI

ALE

€/m

2

CO

STO

IND

ICA

TIVO

POSA

IN O

PERA

€/m

2

RISP

ARM

IO

ENER

GET

ICO

%

CO

NVE

NIE

NZ

A

SPES

SORE

CM

CO

STO

IND

ICA

TIVO

MA

TERI

ALE

€/m

2

CO

STO

IND

ICA

TIVO

POSA

IN O

PERA

€/m

2

RISP

ARM

IO

ENER

GET

ICO

%

CO

NVE

NIE

NZ

A

ESEMPI DI INTERVENTI ZONA CLIMATICA ZONA CLIMATICA ZONA CLIMATICA ZONA CLIMATICA

1 2 3 4

ESEMPI DI INTERVENTI ZONA CLIMATICA ZONA CLIMATICA ZONA CLIMATICA ZONA CLIMATICA

1 2 3 4

Page 7: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

13

NON RISCALDIAMO DOVE NON VIVIAMOISOLAMENTO DI SOLAI SU LOCALI NON RISCALDATIGli appartamenti siti sopra porticati sovente disperdono il loro calore attraverso il pavimento es-sendo a diretto contatto con l’ambiente esterno più freddo.

Anche le cantine ed i garage beneficiano inutilmente degli apporti di calore provenienti dai lo-cali superiori abitati e riscaldati. Per evitare questi inconvenienti basta isolare il soffitto dei lo-cali non riscaldati e dei porticati.

La tabella suggerisce gli spessori dei materiali isolanti necessari per intervenire adeguatamente.

Ricordiamo sempre che per conseguire un effettivo risparmio energetico, ad ogni intervento diisolamento deve corrispondere una nuova regolazione dell’impianto di riscaldamento.

In caso contrario, si ottiene solo un aumento della temperatura dell’appartamento senza altribenefici.

12

N.B. I prezzi della posa in opera comprendono anche i costi di completamento dell’intervento (es.: la rifinitura dei soffitti). Resta escluso il costo di eventuali ponteggi e la preparazione della parete.

FAI D

A T

E

SPES

SORE

CM

CO

STO

IND

ICA

TIVO

MA

TERI

ALE

€/m

2

CO

STO

IND

ICA

TIVO

POSA

IN O

PERA

€/m

2

RISP

ARM

IO

ENER

GET

ICO

%

CO

NVE

NIE

NZ

A

SPES

SORE

CM

CO

STO

IND

ICA

TIVO

MA

TERI

ALE

€/m

2

CO

STO

IND

ICA

TIVO

POSA

IN O

PERA

€/m

2

RISP

ARM

IO

ENER

GET

ICO

%

CO

NVE

NIE

NZ

A

SPES

SORE

CM

CO

STO

IND

ICA

TIVO

MA

TERI

ALE

€/m

2

CO

STO

IND

ICA

TIVO

POSA

IN O

PERA

€/m

2

RISP

ARM

IO

ENER

GET

ICO

%

CO

NVE

NIE

NZ

A

SPES

SORE

CM

CO

STO

IND

ICA

TIVO

MA

TERI

ALE

€/m

2

CO

STO

IND

ICA

TIVO

POSA

IN O

PERA

€/m

2

RISP

ARM

IO

ENER

GET

ICO

%

CO

NVE

NIE

NZ

A

ESEMPI DI INTERVENTI ZONA CLIMATICA ZONA CLIMATICA ZONA CLIMATICA ZONA CLIMATICA

1 2 3 4

SI

NO

4 4,13 4,13 510

6 6,20 5,16 510

POLISTIRENE NON RIVESTITO

SU LOCALI NON RISCALDATI

LANA DI ROCCIAPREINTONACATA

SU PORTICATI

ISOLAMENTODEI SOLAI INFERIORI

6 6,20 5,16 510

6 6,20 5,16 510

6 9,30 18,60 1015

6 9,30 18,60 1015

6 9,30 18,60 1015

4 6,70 18,60 1015

Page 8: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

SCEGLIAMO L’ISOLANTENella tabella sono elencati alcuni dei materiali più comunemente usati per interventi di rispar-mio energetico su edifici esistenti.Altri materiali isolanti che non compaiono nella tabella sono reperibili in commercio ed ugual-mente impiegabili negli interventi citati nell’opuscolo.

14

feltri fibra di vetro ■fibra di roccia ■pannelli fibra di vetro ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■fibra di roccia ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■polistirene ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■polistirene estruso ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■sughero ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■poliuretano p.l.r. o p.i.r. ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■polivinile ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■resine fenoliche ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■legno truciolare ■ ■ ■ ■ ■vetro cellulare ■ ■ ■ ■ ■ ■calcio silicato ■ ■sfusi argilla espansa ■ ■ ■ ■ ■vermiculite ■ ■ ■ ■ ■perlite ■ ■ ■ ■polistirene ■ ■ ■ ■pomice ■ ■ ■sughero ■ ■fibre di cellulosa ■noduli fibre di vetro ■noduli fibre di roccia ■schiumati resine ureiche espanse ■poliuretano espanso ■

SOLAI INFERIORI

COPERTUREPARETI ESTERNE

isola

mento

est

ern

o

isola

mento

inte

rcap

edin

e

su loca

linon r

isca

ldat

i

non

pra

tica

bile

non

pra

tica

bile

pra

tica

bile

non a

bitat

o

soffitto

ultim

o p

iano

pra

tica

bile

isola

mento

in

tern

o

su p

ort

icat

i

abitat

o

PIANE SOTTOTETTO

15

TR

TR

1

1

1

S B S B

B S B

B S B

B B

B S B

B

S

S

S

S

S

S

S

LEGENDA ■ Intonaco ■ Materiale sfuso ■ Betoncino ■ Tetto RovescioI BS TR

2 3

LASCIAMO FUORI L’ARIA FREDDACONTROLLIAMO LE DISPERSIONI DI CALORE ATTRAVERSO LE FINESTREAnche se sono già stati effettuati interventi di risparmio energetico sulle parti murarie dell’edi-ficio, il calore può continuare ad uscire dalle finestre attraverso i vetri ed il cassonetto e 1’ariafredda ad entrare attraverso le fessure. È quindi indispensabile migliorare la tenuta all’aria deiserramenti e ridurre le dispersioni di calore attraverso i vetri ed il cassonetto. Ciò non significa sigillare la casa: un’eccessiva impermeabilità all’aria crea, infatti, problemidi muffe e condense; un’adeguata ventilazione risolve questi inconvenienti e consente di rag-giungere il livello di comfort ottimale.Tutti gli interventi qui proposti hanno un’elevata convenienza ed inoltre alcuni di essi possia-mo realizzarli da soli, senza l’intervento di personale specializzato.Anche in questo caso bloccare 1’aumento della spesa per il riscaldamento e migliorare il no-stro comfort è semplice e costa poco!

ELIMINIAMO LE INFILTRAZIONILe infiltrazioni provenienti dalle finestre provocano dei rinnovi d’aria eccessivi, con relativedispersioni di calore. Occorre dunque ridurle! Esistono sul mercato diversi prodotti:

1 Le guarnizioni per serramenti (in gomma, alluminio, ecc.) di semplice messa in opera;Il silicone di facile impiego;Entrambi portano ad un risparmio di energia immediato e costano poco!

ISOLIAMO LE SUPERFICI VETRATEQuando le nostre finestre hanno un solo vetro possiamo:

2 Inserire un altro sul medesimo infisso, ottenendo così un doppio vetro;

3 Applicare tendaggi pesanti davanti alle finestre (non davanti ai termosifoni!);

MATERIALIISOLANTI

6 41 5

Page 9: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

16 17

6,20

41,00

103,00

155,00

9,00 5-10

15-20

5-10

15-20

10-15GUARNIZIONISUPPLEMENTARI

DOPPIO VETRO

AGGIUNTA DI UN 2° SERRAMENTO

SOSTITUZIONEINFISSO

ISOLAMENTO

CONTROLLOINFILTRAZIONI

CONTROLLODISPERSIONIDAL CASSONETTO

CONTROLLODISPERSIONIATTRAVERSO VETRO

CONTROLLODISPERSIONIED INFILTRAZIONI

INTERVENTISULLE FINESTRE

CO

STI I

ND

ICA

TIVI

€/m

2

RISP

ARM

IO

ENER

GET

ICO

%

CO

NVE

NIE

NZ

A

CO

NVE

NIE

NZ

A

CO

NVE

NIE

NZ

A

CO

NVE

NIE

NZ

A

INTERVENTI ZONA CLIMATICA

1 2 3 4

4 Aggiungere un secondo serramento dietro o davanti al vecchio;

5 Sostituire tutto il serramento con un altro già predisposto con vetrocamera. La sostitu-zione dei serramenti comporta costi piuttosto elevati.Tuttavia, se essi sono vecchi e danneggiati, non esitiamo a sostituirli con nuovi serramentitermoisolanti.

CONTROLLIAMO LE DISPERSIONI DI CALORE DAL CASSONETTO6 Il cassonetto è uno dei punti di notevole dispersione di calore perché spesso non è isolato;

poiché isolarlo è un intervento piuttosto semplice e poco costoso, laddove c’è lo spazio suf-ficiente (almeno 2 cm) per applicare l’isolante, è sicuramente conveniente effettuare l’inter-vento.

Regoliamo infine l’impianto di riscaldamento dopo aver intrapreso qualsiasi interventodi risanamento energetico.

SFRUTTIAMO AL MASSIMO IL COMBUSTIBILEIl nostro impianto di riscaldamento è come un’automobile che per essere in forma e consuma-re meno deve essere ben tenuta e perfettamente regolata.

Al contrario, spesso le nostre caldaie sfruttano poco o male l’energia contenuta nel combustibile.

Proprio per questo il D.P.R. 412 del 26.8.93 (a partire dell’agosto ’94) ha reso obbligatori icontrolli sull’efficienza degli impianti termici. Su tutti gli impianti, sia centralizzati che auto-nomi, dobbiamo far effettuare almeno una manutenzione all’anno, secondo regole precise.

IN CHE COSA CONSISTONO I CONTROLLI E LE OPERAZIONI DIMANUTENZIONE?1 Controllo della temperatura ed analisi dei fumi che fuoriescono dal camino

Se la temperatura dei fumi è troppo alta la causa può essere ricercata nelle incrostazionidelle superfici di scambio termico all’interno della caldaia; queste, infatti, ostacolano il ri-scaldamento dell’acqua che circola nei radiatori ed il calore prodotto viene in parte disper-so attraverso i fumi.

2 Pulizia della caldaiaAnche un piccolo spessore di fuliggine nei canali che portano il fumo, causa una sensibileriduzione del rendimento dell’impianto.

3 Regolazione della combustione del bruciatoreUn bruciatore mal regolato oppure non perfettamente adeguato alla caldaia è causa sicuradi notevole spreco di energia. Inoltre, parte del combustibile non viene totalmente bruciatoe particelle incombuste fuoriescono dal camino inquinando l’ambiente circostante.

4 Sostituzione del generatore di caloreÈ obbligatoria, secondo determinate scadenze, se dagli accertamenti effettuati durante le ope-razioni di manutenzione, si riscontra che non è possibile migliorare il rendimento della cal-daia ed adeguarlo ai valori imposti dalla legge. Nel caso di caldaie molto vecchie (15 anni)è sicuramente conveniente non aspettare e procedere prima possibile all’acquisto di unacaldaia ad alto rendimento.

3 2 41

Page 10: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

I VANTAGGI SONO NOTEVOLI:

• si riequilibrano le temperature sia all’interno del singolo appartamento sia fra diversi alloggi;• si ottiene una ripartizione ottimale del calore prodotto dalla caldaia;• si risparmia energia, fino al 20%, perché si evitano surriscaldamenti e si sfruttano adeguata-

mente gli apporti gratuiti di energia solare.

La legge n. 10/91, salvo poche eccezioni, ha reso obbligatoria l’installazione delle valvole ter-mostatiche negli alloggi di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni degli impianti termici,comprendendo il caso di trasformazione totale dell’impianto centralizzato in impianti autonomi.

RIPARTIAMO ADEGUATAMENTE LE SPESE DIRISCALDAMENTOOGGI È POSSIBILE GESTIRE IN MANIERA AUTONOMA IL NOSTRO IMPIANTO CENTRALIZZATONegli ultimi anni, anche per la maggiore diffusione del metano, in molti abbiamo scelto di eli-minare l’impianto centralizzato e di installare impianti autonomi nei nostri appartamenti. Le legge n. 10/91 ci ha dato, in questo senso, una mano stabilendo che questa trasformazione,se finalizzata al risparmio energetico, può essere decisa dalla semplice maggioranza millesimalee non più dalla unanimità dei condomini.Con un impianto autonomo non dobbiamo più discutere con gli altri condomini e abbiamo lamassima libertà nella gestione del riscaldamento, cioè nella scelta dei tempi e delle temperatu-re. Facendo un po’ di attenzione, inoltre, si riesce a risparmiare sensibilmente.Ma esistono anche diversi svantaggi: con l’impianto autonomo siamo vincolati, quasi sempre, adun unico combustibile, il metano; un eventuale cambiamento, in futuro, sarebbe quasi impossibi-le. Non possiamo dividere con nessuno le spese di manutenzione annuale della caldaia, che oggiper legge è obbligatoria. Il rendimento delle caldaiette autonome è, in generale, più basso diquello di una caldaia centralizzata, per cui, a parità di condizioni, per scaldare il nostro i apparta-mento consumiamo più combustibile. Ed infine, la sicurezza, che nel caso di impianti autonominon dipende solo dalla nostra diligenza, ma anche da quella dei nostri vicini...Oggi è possibile mantenere i vantaggi di un impianto centralizzato e contemporaneamenteavere la libertà di scegliere le temperature e gli orari che più soddisfano le nostre esigenze.Come? Installando in tutto il condominio un sistema di contabilizzazione del calore e applicandola ripartizione delle spese.Si tratta di installare un sistema di apparecchiature che “leggono” la quantità di calore effetti-vamente consumata in ogni appartamento e attraverso il quale possiamo aprire o chiudere ilnostro impianto e regolare la temperatura ambiente come meglio crediamo. Il tutto senzaonerosi lavori di ristrutturazione.Oltre ad una quota fissa, stabilita dall’assemblea condominiale (variabile dal 20 al 50%), pa-gheremo solo quello che realmente avremo consumato.I nostri sforzi per migliorare l’isolamento di pareti e finestre saranno immediatamente ricom-pensati: il nostro appartamento, infatti consumerà e pagherà meno degli altri.Il tipo di apparecchiature da installare ed i relativi costi dipendono molto dall’impianto esi-stente e da quanto siamo disposti a spendere. In linea generale si può dire che per un apparta-mento con 8-10 radiatori in un immobile di 20 alloggi il costo della trasformazione si aggiraintorno ai 1500,00-1800,00 Euro. Questa cifra comprende anche alcuni indispensabili lavori diadeguamento della caldaia, la progettazione ed il collaudo dell’impianto.

19

AFFIDIAMO L’IMPIANTO IN BUONE MANIChi si deve occupare della buona conduzione e della manutenzione del nostro impianto di ri-scaldamento? Secondo la legge l’Amministratore è il solo responsabile della conduzione, del con-trollo e della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto; egli ha l’obbligo di affidaregli eventuali interventi di manutenzione straordinaria ad una ditta specializzata che possieda irequisiti previsti e può delegare alla stessa ditta tutte le sua responsabilità nominandola “terzoresponsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto termico”. Tra i compiti del “ter-zo responsabile”, oltre alle operazioni di manutenzione che vanno registrate sul “libretto di cen-trale” (“libretto di impianto” per gli impianti più piccoli), vi è il rispetto del periodo annuale diaccensione, l’osservanza dell’orario prescelto nei limiti imposti dalla legge, il mantenimentodella temperatura ambiente entro i 20°C e il rispetto delle norme di sicurezza.Prima di decidere a chi affidare i lavori di ristrutturazione del nostro impianto, verifichiamoche l’installatore possieda i requisiti previsti dalla legge n. 46/90; assicuriamoci che abbia de-positato al Comune la relazione tecnica prima di iniziare i lavori e che, alla fine, ci rilasci ladichiarazione di conformità. Questo anche nel caso si tratti di eliminare l’impianto centralizzato per realizzare impiantiautonomi.

REGOLIAMO MEGLIO LE TEMPERATURE INTERNEASSICURIAMO AD OGNI AMBIENTE LA TEMPERATURA PIÙ GIUSTAÈ esperienza comune, in molte abitazioni condominiali, che le condizioni termiche tra piano epiano e tra appartamenti con diverse esposizioni siano fortemente squilibrate; mentre alcuni“scoppiano” di caldo altri devono accendere le stufette elettriche...Perché tutto ciò accade? Spesso succede che l’impianto è stato realizzato in maniera poco cor-retta e quindi, per assicurare una temperatura accettabile in uno o più appartamenti (per esem-pio quelli esposti a nord o all’ultimo piano), si rende necessario aumentare la temperatura am-biente in tutti gli alloggi. Inoltre gli apporti gratuiti di energia, cioè quelli che provengono dal sole, possono talvolta es-sere molto rilevanti e surriscaldare gli ambienti. Quante volte nelle giornate invernali più sere-ne sarebbe sufficiente il calore del sole attraverso le finestre per riscaldare alcune stanze dellanostra abitazione?Il rimedio più semplice in questi casi consiste nell’applicare, ad ogni radiatore, una valvolatermostatica. Si tratta di un dispositivo che regola automaticamente l’afflusso di acqua calda ai radiatori, inbase alla temperatura che abbiamo impostato su di una apposita manopola graduata. La valvo-la si chiude a mano a mano che la temperatura ambiente (misurata da un sensore incorporatonella manopola) si avvicina a quella desiderata, consentendo di dirottare ulteriore acqua caldaverso quei radiatori che sono aperti non avendo ancora raggiunto la temperatura impostata.Le valvole termostatiche vanno installate al posto della vecchia valvola manuale (quella chespesso non tocchiamo perché è bloccata o perché potrebbe gocciolare). Il loro costo dipende dal tipo di radiatore: nei modelli più recenti di radiatori, la valvola è giàpredisposta per ricevere una “testa” termostatica. In questo caso l’installazione è più semplicee costa circa 26,00 Euro a radiatore. Se invece è necessario sostituire l’intera valvola, il costosi aggira sulle 62,00 Euro, mano d’opera compresa.

18

Page 11: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

Acerra NAAci Castello CTAci Catena CTAcireale CTAfragola NAAgrigento AGAgropoli SAAlassio SVAlbenga SVAlbisola Superiore SVAlcamo TPAlghero SSAmantea CSAndria BAAngri SAAnzio RMAprilia LTAragona AGArdea RMArzano NAAssemini CAAugusta SRAversa CEAvola SRBacoli NABagheria PABagnara Calabra RCBarcellona Pozzo di Gotto MEBari BABarletta BABarrafranca ENBattipaglia SABenevento BNBernalda MTBiancavilla CTBisceglie BABitonto BABordighera IMBoscoreale NABoscotrecase NABrindisi BRCagliari CACaivano NACaltagirone CTCampi Salentina LECampobello di Licata AGCampobello di Mazara TPCanosa di Puglia BACapo d’Orlando MECapoterra CACapua CECapurso BACarbonia CACardito NA

Cariati CSCarini PACarlentini SRCarmiano LECarovigno BRCasagiove CECasal di Principe CECasalnuovo di Napoli NACasarano LECasavatore NACaserta CECasoria NACassano allo lonio CSCassino FRCastel San Giorgio SACastelbuono PACastellamare del Golfo TPCastellamare di Stabia NACasteltermini AGCastelvetrano TPCatania CTCatanzaro CZCava de Tirreni SACecina LICefalù PACercola NACetraro CSCicciano NACirò Marina CZCisterna di Latina LTComiso RGCopertino LECorigliano Calabro CSCosenza CSCrispiano TACrotone CZCutro CZEboli SAErcolano NAFasano BRFavara AGFinale Ligure SVFloridia SRFondi LTFormia LTFrancavilla Fontana BRFrancofonte SRFrattamaggiore NAFrattaminore NAGaeta LTGalatina LEGalatone LEGallipoli LEGela CLGiarre CTGioia Tauro RCGiovinazzo BA

Giugliano in Campania NAGiulianova TEGragnano NAGrammichele CTGravina di Catania CTGrottaglie TAGrumo Nevano NAGuspini CAIglesias CAImperia IMIschia NAIsola di Capo Rizzuto CZIspica RGLa Maddalena SSLadispoli RMLamezia Terme CZLatiano BRLatina LTLecce LELentini SRLeverano LELicata AGLipari MELoano SVLocri RCLusciano CEMaddaloni CEMaglie LEManduria TAMarano di Napoli NAMarcianise CEMargherita di Savoia FGMarigliano NAMarsala TPMascaluda CTMassa Lubrense NAMassafra TAMatino LEMazara del Vallo TPMelito di Napoli NAMenfi AGMercato San Severino SAMesagne BRMessina MEMilazzo MEMilitello in Val di Cata CTMinturno LTMisilmeri PAMisterbianco CTModica RGModugno BAMola di Bari BAMolfetta BAMondragone CEMonopoli BAMonreale PAMonte Argentario GR

Monte di Procida NAMonteroni di Lecce LEMugnano di Napoli NANapoli NANardò LENaro AGNettuno RMNiscemi CLNocera Inferiore SANocera Superiore SANoicattaro BANola NANoto SROlbia SSOrbetello GROria BROristano OROrta di Atella CEOrta Nova FGOrtona CHOstuni BROttaviano NAPaceco TPPachino SRPagani SAPalagiano TAPalagonia CTPalermo PAPalma Campania NAPalma di Montechiaro AGPalmi RCPaola CSPartanna TPPartinico PAPaternó CTPatti MEPiano di Sorrento NAPiedimonte Matese CEPietra Ligure SVPietraperzia ENPineto TEPiombino LIPoggiomarino NAPolicoro MTPolignano a Mare BAPolistena RCPomigliano d’Arco NAPompei NAPontecagnano Faiano SAPontecorvo FRPontinia LTPortici NAPorto Empedocle AGPorto Torres SSPortoferraio LIPozzallo RGPozzuoli NA

21

ELENCO DEI COMUNI CON POPOLAZIONESUPERIORE A 10.000 ABITANTISUDDIVISI IN 4 ZONE CLIMATICHE

INSTALLIAMO DEI COLLETTORI SOLARIPER SODDISFARE LE NOSTRE ESIGENZE DI ACQUA CALDASe abitiamo in un edificio dove è possibile installare un impianto solare monofamiliare, pos-siamo impiegare, ad esempio, un semplice sistema a circolazione naturale.

Se abitiamo in un condominio, l’installazione di un impianto solare centralizzato è possibile, an-che se relativamente più complessa e deve prevedere un collegamento al sistema convenziona-le di produzione di acqua calda.

L’impiego di collettori solari consente di realizzare un risparmio di energia “tradizionale” cherisulta essere, in alcuni casi, molto consistente in estate e apprezzabile in inverno. Installare unimpianto solare è più conveniente se con questo sostituiamo, in parte, uno scaldabagno elettri-co. La convenienza diminuisce se già ne possediamo uno a gas.

Interpelliamo un installatore per allacciare l’impianto solare al nostro impianto tradizionale,tenendo presente che è importante non sovradimensionarlo. Il costo può infatti, aumentaresensibilmente senza un corrispondente risparmio di energia.

Installare l’impianto solare, o almeno prevederne il montaggio, al momento della costruzionedella nostra casa permette, inoltre, notevoli risparmi di mano d’opera ed una razionalizzazionedell’intero impianto di acqua calda.

20

(*) Rispetto al piano orizzontale; indicazione valida per un impianto che funzioni lungo tutto l’arco dell’anno.

(**) I prezzi si intendono senza IVA, per impianti con garanzia totale da parte dell’installatore di 2 anni (garanzia sul collettore, da parte del costruttore di 5 anni).

(***) La convenienza è maggiore se l’impianto convenzionale da sostituire è alimentato da energia elettrica.

1

NORD 1,2 50° 210,00 620,00 515,00

CENTRO 0,75 45° 210,00 620,00 515,00

SUD 0,55 35° 210,00 620,00 515,00

COLLETTORI VETRATIAD ACQUA

IMPIANTOSOLAREPRODUZIONEACQUA CALDA

CO

NVE

NIE

NZ

A ( *

**)

GRA

ND

I IM

PIA

NTI

PIC

CO

LI IM

PIA

NTI

CO

STO

IND

ICA

TIVO

CO

LLET

TORI

€/m

2( *

*)

INC

LIN

AZ

ION

EC

OLL

ETTO

RI ( *

)

SUPE

RFIC

IE C

APT

AZ

ION

EPE

R U

TEN

TE m

2 /PER

SON

A

ZO

NE

GEO

GRA

FIC

HE

COSTO INDICATIVO (**)IMPIANTO INSTALLATO €/m2

Page 12: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

Petilia Policastro CZPiazza Armerina ENPietrasanta LU Pisa PI Pisticci MT Pistoia PT Poggibonsi SI Pomezia RM Ponsacco PI Pontassieve FI Pontedera PI Porto San Giorgio APPorto Sant’Elpidio AP Potenza Picena MC Prato FI Putignano BA Quarrata PT Randazzo CT Rapallo GE Recanati MC Recco GE Rende CS Roma RM Rosignano Marittimo LIRuvo di Puglia BA Sala Consilina SA San Benedetto del Tronto APSan Cataldo CL San Giovanni Rotondo FG San Giovanni Valdarno AR San Giuliano Terme PISan Marco in Lamis FGSan Miniato PI San Severino Marche MCSan Severo FG Sannicandro Garganico FG Sant’Agata dé Goti BNSant’Elpidio a Mare APSanta Croce sull’Arno PISanta Margherita Ligure GESanta Maria a Monte PI Santeramo in Colle BASarzana SP Savona SV Scandicci FI Senigallia AN Seravezza LU Sesto Fiorentino FI Sestri Levante GE Sezze LT Siena SI Signa FI Sinalunga SI Spoltore PE Sulmona AQ Tarquinia VT Teano CE Tempio Pausania SS Teramo TE Terlizzi BA Terni TR Tivoli RM Tolentino MC Torremaggiore FG Trieste TS

Turi BA Valguarnera Caropepe ENValmontone RM Varazze SV Vasto CH Velletri RMVenosa PZVeroli FRVerona VRVetralla VTViareggio LUViba Valentia CZVinci FIViterbo VTZagarolo RM

Abano Terme PDAbbiategrasso MIAcqui Terme ALAcri CSAdria ROAgrate Brianza MIAlba CNAlbignasego PDAlbino BGAlessandria ALAlfonsine RAAlpignano TOAlzano Lombardo BGAosta AOArco TNArcore MIArese MIArezzo ARArgenta FEAriano Irpino AVArona NOArzignano VIAssisi PGAsti ATAvezzano AQAvigliano PZAzzano Decimo PNBadia Polesine ROBagnacavallo RABagnolo Mella BSBareggio MIBarga LUBassano del Grappa VIBeinasco TOBellaria Igea Marina FOBelluno BLBergamo BGBesana in Brianza MIBibbiena ARBiella VCBollate MIBologna BOBolzano BZBondeno FEBorgo San Lorenzo FIBorgomanero NO

Borgosesia VCBovisio Masciago MIBovolone VRBra CNBrescia BSBresso MIBroni PVBrugherio MIBuccinasco MIBudrio BOBussolengo VRBusto Arsizio VABusto Garolfo MICadoneghe PDCairo Montenotte SVCalolziocorte BGCampobasso CBCampodarsego PDCanegrate MICanelli ATCantù COCaorle VECarate Brianza MICaravaggio BGCardano al Campo VACarmagnola TOCaronno Pertusella VACarpi MOCasale Monferrato ALCasalecchio di Reno BOCasalgrande RECasalmaggiore CRCasalpusterlengo MICasatenovo COCaselle Torinese TOCassano d’Adda MICassano Magnago VACassina dé Pecchi MICassola VICastel Maggiore BOCastel San Giovanni PCCastel San Pietro Terme BOCastelfranco Emilia MOCastelfranco Veneto TVCastellanza VACastenaso BOCastiglion Fiorentino ARCastiglione delle Stiviere MNCattolica FOCavarzere VECelano AQCento FECerea VRCernusco sul Naviglio MICerro Maggiore MICervia RACervignano del Friuli UDCesano Boscone MICesano Maderno MICesena FOCesenatico FOChiampo VIChiari BSChieri TOChioggia VE

Chivasso TOCingoli MCCinisello Balsamo MICiriè TOCittà di Castello PGCittadella PDCividale del Friuti UDCivitavecchia RMCodigoro FE Codogno MI Codroipo UD Collecchio PR Collegno TO Cologno Monzese MI Comacchio FE Como CO Concesio BS Concordia Sagittaria VEConcorezzo MI Conegliano TV Copparo FE Corbetta MI Corciano PG Cordenons PN Cormano MI Cornaredo MI Correggio RECorsico MI Cortona AR Cossato VC Crema CR Cremona CR Crevalcore BO Cuorgné TO Cusano Milanino MI Dalmine BG Darfo Boario Terme BS Desenzano del Garda BS Desio MI Dolo VE Domodossola NO Dueville VI Enna EN Eraclea VE Erba CO Este PD Fabriano AN Faenza RA Fagnano Olona VA Fano PS Ferrara FE Fidenza PR Fiesole FI Finale Emilia MO Fiorano Modenese MO Fiorenzuola d’Arda PC Fivizzano MS Formigine MO Fossano CN Fossombrone PS Frosinone FR Gallarate VA Galliate NO Garbagnate Milanese MIGardone Val Trompia BS

23

Priolo Gargallo SRPriverno LTProcida NAQualiano NAQuarto NAQuartu Sant’Elena CARacalmuto AGRaffadali AGRagusa RGRavanusa AGReggio Calabria RCRibera AGRiesi CLRiposto CTRosarno RCRoseto degli Abruzzi TERosolini SRRossano CS Ruffano LE Rutigliano BA Sabaudia LTSalemi TP Salerno SA San Cipriano d’Aversa CESan Felice a Cancello CESan Ferdinando di Puglia FG San Gavino Monreale CASan Giorgio a Cremano NA San Giorgio Ionico TASan Giovanni la Punta CTSan Giuseppe Vesuviano NASan Nicola la Strada CESan Pancrazio Salentino BR San Pietro Vernotico BRSanremo IMSan Salvo CHSan Vito dei Normanni BR Sant’Agata di Militello ME Sant’Anastasia NASant’Antimo NASant’Antioco CASant’Antonio Abate NASanta Maria a Vico CESanta Maria Capua Vetere CESarno SASassari SSSava TASaviano NAScafati SASciacca AGScicli RGScorcia CTSelargius CASessa Aurunca CESestu CASiderno RCSilvi TESinnai CASiracusa SRSomma Vesuviana NASorrento NASorso SSSoverato CZSquinzano LESurbo LE

Taggia IMTaormina METaranto TATaurianova RCTaursiano LETaviano LETermini Imerese PATermoli CBTerracina LTTerzigno NATorre Annunziata NATorre del Greco NATorre Santa Susanna BRTortorici METrani BATrapani TPTremestieri Etneo CTTrentola Ducenta CETrepuzzi LETricase LETriggiano BATrinitapoli FGUgento LEValderice TPValenzano BAVeglie LEVentimiglia IMVico Equense NAVieste FGVietri sul Mare SAVilla San Giovanni RCVillabate PAVillacidro CAVillaricca NAVittoria RGVolla NA

Acquaviva delle Fonti BAAdelfia BAAdrano CTAgliana PTAlatri FRAlbano Laziale RMAltamura BAAmelia TRAnagni FRAncona ANApricena FGArenzano GEAriccia RMAscoli Piceno APAtessa CHAtri TEAtripalda AVAulla MSAvellino AVBagno a Ripoli FIBaronissi SABastia PCBelpasso CTBisignano CSBracciano RM

Bronte CTCalenzano FICaltanisetta CLCamaiore LUCampagna SACampi Bisenzio FICampiglia Marittima LICanicattì AGCapaccio SACapannori LUCarrara MSCasamassima BACascina PICastelfidardo ANCastelfiorentino FICastelfranco di Sotto PICastellana Grotte BACastellaneta TACastiglione del Lago PCCastrovillari CSCeccano FRCeglie Messapico BRCerignola FGCertaldo FICerveteri RMCervinara AVChiaravalle ANChiavari GEChieti CHCiampino RMCisternino BRCittanova RCCivita Castellana VTCivitanova Marche MCColle di Val d’Elsa SIColleferro RMCollesalvetti LIConversano BACorato BACori LTCorleone PACorridonia MCEmpoli FIErice TPFalconara Marittima ANFerentino FRFermo APFigline Valdarno FIFirenze FIFoggia FCFoligno PGFollonica GRForlì FOForlimpopoli FOForte dei Marmi LUFrancavilla al Mare CHFrascati RMFucecchio FIGenova GEGenzano di Roma RMGinosa TAGioia del Colle BAGravina in Puglia BAGrosseto CRGrottaferrata RM

Grottammare APGrumo Appula BAGuardiagrele CHGuidonia Montecelio RMIsernia ISIsola del Liri FRJesi ANLa Spezia SPLanciano CHLastra a Signa FILaterza TALauria PZLavagna GELavello PZLeonforte ENLerici SPLivorno LILocorotondo BALoreto ANLucca LULucera FGLuzzi CSMacerata MCMacomer NUMagione PGManfredonia FGMarino RMMartina Franca TAMassa MSMassarosa LUMatelica MCMatera MTMazzarino CLMelfi PZMentana RMMinervino Murge BAMonsummano Terme PTMontalto Uffugo CSMonte S.Giovanni Campa FRMontecatini Terme PTMontecorvino Rovella SAMontegranaro APMontelupo Fiorentino FIMontemurlo FIMontepulciano SIMonterotondo RMMontesarchio BNMontesilvano Marina PEMontevarchi ARMottola TAMuggia TSMussomeli CLNarni TRNicosia ENNoci BANuoro NUOrvieto TROsimo ANOzieri SSPalazzolo Acreide SRPalo del Colle BAPenne PEPesaro PSPescara PEPescia PT

22

2

3

Page 13: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

Garlasco PV Gemona del Friuli UD Ghedi BS Giussano MI Gorgonzola MI Gorizia GO Greve in Chianti FI Grugliasco TO Gualdo Tadino PG Guastalla RE Gubbio PG Gussago BS Iesolo VEImola BOImpruneta FIIsola della Scala VRIvrea TOL’Aquila AQLainate MILaives BZLatisana UDLecco COLegnago VRLegnano MILeinì TOLendinara ROLeno BSLentate sul Seveso MILimbiate MILissone MILodi MILonate Pozzolo VALonato BSLonigo VILugo RALuino VALumezane BSMagenta MIMaenate VAMalo VIManerbio BSManiago PNMantova MNMaranello MOMariano Comense COMarostica VIMartellago VEMassa Marittima GRMeda MIMedicina BOMelegnano MIMelzo MIMerano BZMerate COMilano MIMira VEMirandola MOMirano VEModena MOMogliano Veneto TV Molinella BO Moncalieri TO Mondovì CN Monfalcone GO Monselice PD

Montagnana PD Monte Sant’Angelo FGMontebelluna TV Montecchio Maggiore VIMontefiascone VT Montichiari BS Monza MI Morbegno SO Mortara PV Muggió MI Negrar VR Nembro BG Nerviano MI Nichelino TO Nizza Monferrato AT Noale VE Nonantola MO Nova Milanese MINovara NONovate Milanese MINovellara RENovi Ligure ALOderzo TVOleggio NOOmegna NOOpera MIOrbassano TOOrzinuovi BSOvada ALPaderno Dugnano MIPadova PDPaese TVPalazzolo sull’Oglio BSPalestrina RMParabiago MIParma PRPavia PVPero MIPerugia PGPeschiera Borromeo MIPiacenza PCPianezza TOPiandro BOPiazzola sul Brenta PDPinerolo TOPioltello MIPiossasco TOPiove di Sacco PDPonte San Pietro BGPontremoli MSPorcia PNPordenone PNPorto Tolle ROPortogruaro VEPortomaggiore FEPotenza PZPreganziol TVRavenna RAReggello FIReggio Emilia RERescaldina MIRezzato BSRho MIRiccione FORieti RI

Rimini FORionero in Vulture PZRiva del Garda TNRivalta di Torino TORivarolo Canavese TORivoli TORoccastrada GRRomano d’Ezzelino VIRomano di Lombardia BGRoncade TVRonchi dei Legionari GORosà VIRovato BSRovereto TNRovigo RORozzano MIRubano PDRussi RASacile PNSalò BSSalsomaggiore Terme PRSaluzzo CNSamarate VASan Biagio di Callalta TVSan Bonifacio VR San Casciano in Val di Pesa FI San Donà di Piave VE San Donato Milanese MI San Giovanni in Fiore CSSan Giovanni in Persiceto BO San Giovamni Lupatoto VRSan Giuliano Milanese MISan Lazzaro di Savena BOS.Martino Buon Albergo VRSan Martino di Lupari PDSan Mauro Torinese TO S.Michele al Tagliamento VE San Vito al Tagliamento PNSansepolcro AR Sant’Angelo Lodigiano MISantarcangelo di Romagna FO Santena TO Santo Stino di Livenza VESarezzo BS Saronno VA Sasso Marconi BO Sassuolo MO Savigliano CN Savignano sul Rubicone FOScandiano RESchio VIScorzè VESegrate MISelvazzano Dentro PDSenago MISeregno MISeriate BGSesto San Giovanni MISettimo Milanese MISettimo Torinese TOSeveso MISoliera MOSomma Lombardo VASommacampagna VRSona VR

Sondrio SOSora FRSpilamberto MOSpilimbergo PNSpinea VESpoleto PGStradella PVSuzzara MNTavagnacco UDThiene VITodi PGTorino TOTortona ALTradate VATrecate NOTrento TNTreviglio BGTreviso TVTrezzano sul Naviglio MITrezzo sull’Adda MITroina ENUdine UDUmbertide PGUrbino PSValdagno VIValdobbiadene TV Valenza AL Valmadrera CO Varedo MI Varese VA Vedelago TV Venaria TO Venezia VE Verbania NO Vercelli VC Viadana MN Vicenza VI Vigevano PV Vignola MO Vigonza PD Villafranca di Verona VRVillasanta MI Villorba TV Vimercate MI Vimodrone MI Vinovo TO Vittorio Veneto TV Voghera PV Volpiano TO Volterra PI Zola Predosa BO

Appiano BZ Borgo San Dalmazzo CNBressanone BZ Brunico BZ Cuneo CN Feltre BL Giaveno TO Pavullo nel Frignano MOPergine Valsugana TN Tolmezzo UD

24

4

L’ENEA pubblica altri opuscoli sulle scelte più convenienti che tuttinoi possiamo adottare per risparmiare energia e proteggere l’ambiente.Potete richiedere gratuitamente gli opuscoli che vi interessano a:

ENEA - Unità RES RELPROMLungotevere Thaon di Revel, 76 - 000196 Roma

Fax 0636272288

Page 14: RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA · RISPARMIO ENERGETICO NELLA CASA ... funzione del tipo di materiale impiegato, delle tecniche utilizzate nell’eseguire l’intervento, ecc... Pertanto

L’ENEA è un ente di diritto pubblico operante nei campidella ricerca e dell’innovazione per lo sviluppo sostenibile,finalizzata a promuovere insieme gli obiettivi di sviluppo,competitività e occupazione e quello della salvaguardiaambientale. Svolge altresì funzioni di agenzia per le pubblicheamministrazioni mediante la prestazione di servizi avanzati nei settori dell’energia, dell’ambiente edell’innovazione tecnologica.In particolare l’Ente:• svolge, sviluppa, valorizza e promuove la ricerca in tema

di energia, ambiente e innovazione tecnologica nelquadro dei programmi di ricerca nazionali, dell’UnioneEuropea e di altre organizzazioni internazionali;

• sostiene e favorisce i processi di innovazione e ditrasferimento tecnologico al sistema produttivo e allepubbliche amministrazioni;

• fornisce supporto tecnico specialistico ed organizzativoalle amministrazioni, alle regioni e agli enti locali,nell’ambito di accordi di programma con i Ministeridell’Industria, dell’Ambiente e dell’Università e dellaRicerca Scientifica e con altre amministrazioni pubbliche.

L’Ente ha circa 3.600 dipendenti che operano in Centri diRicerca distribuiti su tutto il territorio nazionale.Nelle diverse regioni sono anche presenti 13 Centri di Consulenza Energetica Integrata per la promozione e la diffusione degli usi efficienti dell’energia nei settori industriale, civile e dei trasporti.

RICERCA E INNOVAZIONEPER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PAESE

CENTRI DI CONSULENZAENERGETICAINTEGRATA(C.C.E.I.)

VENETOC.C.E.I. ENEACalle delle Ostreghe, 2434C.P. 70330124 VENEZIATel. 0415226887Fax 0415209100

LIGURIAC.C.E.I. ENEAVia Serra, 616122 GENOVATel. 010567141Fax 010567148

TOSCANAC.C.E.I. ENEAVia Ponte alle Mosse, 6150144 FIRENZETel. 0553241227Fax 055350491

MARCHEC.C.E.I. ENEAV.le della Vittoria, 5260123 ANCONATel. 07132773Fax 07133264

UMBRIAC.C.E.I. ENEAVia Angeloni, 4906100 PERUGIATel. 0755000043Fax 0755006389

LAZIOENEA Divisione PROMC.R. CasacciaVia Anguillarese, 30100060 ROMATel. 0630483245Fax 0630483930

ABRUZZOC.C.E.I. ENEAVia N. Fabrizi, 215/1565122 PESCARATel. 0854216332Fax 0854216362

MOLISEC.C.E.I. ENEAVia Mazzini, 8486100 CAMPOBASSOTel. 0874481072Fax 087464607

CAMPANIAC.C.E.I. ENEAVia della CostituzioneIsola A/380143 NAPOLITel. 081691111Fax 0815625232

PUGLIAC.C.E.I. ENEAVia Roberto da Bari, 11970122 BARITel. 0805248213Fax 0805213898

BASILICATAC.C.E.I. ENEAC/o SEREAVia D. Di Giura, s.n.c.85100 POTENZATel. 097146088Fax 097146090

CALABRIAC.C.E.I. ENEAVia Argine Destra Annunziata, 8789100 REGGIO CALABRIATel. 096545028Fax 096545104

SICILIAC.C.E.I. ENEAVia Catania, 290143 PALERMOTel. 0917824120Fax 091300703