RISCALDARE E RAFFRESCARE CON PREFABBRICATI IN … · Non sarebbe bello portarsi dietro dei caldi...

7
PROGRESS KLIMADECKE ® RISCALDARE E RAFFRESCARE CON PREFABBRICATI IN CALCESTRUZZO ATTIVI

Transcript of RISCALDARE E RAFFRESCARE CON PREFABBRICATI IN … · Non sarebbe bello portarsi dietro dei caldi...

PROGRESS KLIMADECKE®

RISCALDARE E RAFFRESCARE CON PREFABBRICATI IN CALCESTRUZZO ATTIVI

3

Riscaldare e raffrescare con prefabbricati in calcestruzzo

Il solaio PROGRESS Klimadecke® permette di riscaldare e di raffrescare con un unico sistema. A tal fine, i tubi per il riscaldamento e per il raffrescamento sono integrati negli elementi solaio prefabbricati. Nelle tubazioni incorporate circola l‘acqua che, a seconda della temperatura, assorbe calore, e quindi raffredda, o cede calore, e quindi riscalda. Grazie alla loro massa i prefabbricati in calcestruzzo fungono da equilibratori termici e producono un clima ambientale costante con “effetto benessere”.

Per la regolazione della temperatura dell’acqua che circola esistono più possibi-lità. Ci sono a disposizione la temperatura dell‘ ambiente (geotermica o dell‘ acqua presente nel sottosuolo), il teleriscalda-mento, l’energia solare, l’energia fotovol-taica, i combustibili convenzionali e biogeni e altre fonti d’energia.

Sistema innovativo per il regolamento della temperatura

Finestra

Parete divisoria

Parete esterna all’interno

Temperatura ambiente

Abbassamento temperatura

ambiente

Temperatura iniziale del solaio Assorbimento calore attraverso la superficie del solaio

Pavimento

2

Caldo. Raffrescante. Gradevole.

Accumulatore attivo di calore e di freschezza

Il solaio prefabbricato PROGRESS Klimadecke® è un elemento prefabbri-cato industrialmente per la realizzazio-ne di solai. Nella fase di costruzione, le condutture idrauliche che riforniscono le diverse aree dell‘edificio vengono inserite direttamente nei componenti in calcest-ruzzo. A seconda delle esigenze, l‘acqua fatta scorrere in queste tubature può essere calda o fredda, permettendo così di riscaldare o raffreddare il solaio,

garantendo una distribuzione uniforme della temperatura in tutti gli ambienti. Se il calcestruzzo è caldo, l’acqua assorbe il calore, se il calcestruzzo è freddo, l’acqua cede il suo calore al calcestruzzo. Questo principio funziona sia per riscaldare, che per raffrescare. In tal modo in inverno i locali possono essere riscaldati e in estate raffrescati assicurando il minimo dispendio energetico.

4

Il solaio PROGRESS Klimadecke® é stato creato secondo la più naturale sorgente termica – il sole. Il suo calore radiante si diffonde in tutto il locale e contribuisce a creare un clima ambientale costante con “effetto benessere”. I raggi termici si dif-fondono sotto forma di onde. Queste onde di calore si diffondono nell‘aria finché non incontrano una superficie solida. In questo caso i raggi termici non riscaldano l‘aria, ma solo la superficie che incontrano. Ciò si-

gnifica che il solaio PROGRESS Klimadecke® è in grado di riscaldare in maniera efficace tutte le superfici del locale, ma l‘aria di per sé rimane leggermente più fresca. L‘aria ambiente viene riscaldata in maniera indi-retta dalle superfici degli elementi solamen-te in un secondo momento, motivo per cui non si verifica la circolazione dell‘aria. Per questo motivo, in confronto ai radiatori tra-dizionali, si evitano anche gli spostamenti d‘aria e il sollevamento della polvere.

… affinché Lei non abbia freddo

Il calcestruzzo riscalda …

Schnelle Staub-Luft-Walze

Wechselnde Staubluft-blasen und -bärte

Langsame Staub-Luft-Walze

Raumluft-temperatur

Schnelle Staub-Luft-Walze

Wechselnde Staubluft-blasen und -bärte

Langsame Staub-Luft-Walze

Raumluft-temperatur

Schnelle Staub-Luft-Walze

Wechselnde Staubluft-blasen und -bärte

Langsame Staub-Luft-Walze

Raumluft-temperatur

Schnelle Staub-Luft-Walze

Wechselnde Staubluft-blasen und -bärte

Langsame Staub-Luft-Walze

Raumluft-temperatur

5

Riscaldare con prefabbricati in calcestruzzo

Non sarebbe bello portarsi dietro dei caldi raggi di sole dall’estate nella stagione fredda? Il materiale calcest-ruzzo lo sa fare. Attraverso la sua ottima capacita accumulatrice, raccoglie energia direttamente nella casa, la accumula e la rilascia più tardi in forma di calore piacevole.

Il riscaldamento con i radia-tori provoca la circolazione

dell’aria.

Il riscaldamento a pavimento genera spostamenti d’aria.

PROGRESS Klimadecke®

Solo con il solaio PROGRESS Klimadecke®

si evitano gli spostamenti d‘aria.

Anche il riscaldamento a parete crea vortici d’aria.

…veloce

…alternante

…lento

Temperatura ambiente

6

Il calcestruzzo raffresca…

In tempi di riscaldamento climatico, il raffrescamento dei locali diventa sempre più importante, in particolare per la salu-te e il benessere di chi ci vive. Non solo il clima sempre più caldo, ma anche le strutture edili sempre più isolate con gran-

… affinché Lei non abbia troppo caldo

di finestre causano spesso un eccessivo riscaldamento dell‘edificio, con il rischio di generare un ristagno di calore. In tali casi il raffrescamento con il solaio PROGRESS Klimadecke® si rivela una soluzione ottimale per il comfort delle persone.

7

Raffrescare con prefabbricati in calcestruzzo

Nei giorni caldi d’estate, non sarebbe bello portarsi dietro il refrigerio di un tuffo in acqua all’interno degli edifici? Il calcestruzzo riesce a farlo. Tramite la sua elevata massa accumulatrice e superficie, sottrae il calore superfluo dalla stanza. La maggior parte di questo calore viene assorbito durante la notte creando di conseguenza un clima gradevole.

Il solaio PROGRESS Klimadecke® sottrae dal locale l‘eccesso di calore generato dalle persone, dalle apparecchiature tecniche e dall‘irraggiamento solare. Per il raffresca-mento l‘acqua circolante assorbe il calore in eccesso cedendolo ad esempio al ter-reno, oppure all‘acqua sotterranea (geo-cooling). Il consumo di energia può quindi

essere ridotto al minimo utilizzando questa tecnologia, in quanto l‘energia viene utiliz-zata quasi esclusivamente per il sistema di pompaggio. La climatizzazione dei locali funziona pienamente senza impianti tecnici installati a soffitto e può essere gestita in maniera personalizzata per ciascun locale a seconda delle esigenze.

Geo-Cooling: Minimo dispendio – Massimo risultato

8EfficienzaIl riscaldamento a pavimento è spesso proble-matico, in quanto circa il 30% della superficie di riscaldamento è coperta dai mobili. Il solaio PROGRESS Klimadecke® invece, proprio per questo motivo, è molto più efficiente in quanto tutta la superficie del solaio è disponibile per il riscaldamento o il raffrescamento. Eliminando i radiatori inoltre si ricava una maggiore super-ficie abitativa. Il soffitto è la parte più grande e meno utilizzata del locale, ed è proprio per questo motivo che è particolarmente indicata per il riscaldamento ed il raffrescamento. Il so-laio PROGRESS Klimadecke® permette di con-figurare liberamente il locale e di ottenere un riscaldamento o un raffrescamento efficiente e confortevole, in quanto poco percepibili, il tutto senza rumori fastidiosi.

Il calcestruzzo convince

Risparmio di energiaEsattamente come il sole, il solaio PROGRESS Klimadecke® riscalda dall‘alto. Poiché il solaio raggiunge una temperatura ridotta (max. 25°), la parte superiore del corpo, per esempio la testa, percepisce comunque una sensazione di fresco, in quanto la temperatura superficia-le media, pari a 32°C, è maggiore di quella del solaio. È possibile inoltre risparmiare energia perché è possibile mantenere la temperatu-ra dell‘aria, a parità di comfort percepito, di 2-3°C inferiore, grazie all‘irraggiamento da parte delle superfici circostanti.

9

Comfort

Clima ambiente sano

Il solaio PROGRESS Klimadecke® riscalda uni-formemente tutte le superfici, e quindi non solo le pareti e il pavimento, ma anche ad esempio l‘eventuale mobilio presente, in quan-to il calore irradiato si propaga in tutto il locale e raggiunge, per effetto della riflessione, ogni spazio.

Il solaio PROGRESS Klimadecke® apporta un valore aggiunto in fatto di igiene per tutte le persone, in particolare per i soggetti affet-ti da allergie, i bambini e gli anziani. Grazie alle grandi superfici riscaldate a soffitto, in inverno è possibile godere di una temperatura superficiale uniforme in tutto il locale, evitan-do così anche la formazione di muffe. In esta-te il solaio PROGRESS Klimadecke® crea una piacevole frescura senza generare flussi di aria fredda, come invece accade solitamente con gli impianti di climatizzazione tradizionali. L‘aria rimane priva di germi con i relativi effetti benefici sulla salute, per cui è possibile gode-re tutto l‘anno di un clima ambiente che crea benessere.

Vantaggi

Fresco d’estate, caldo d’inverno, é cosi che dev’essere. Se la temperatura resta costante e se non ci sono forti oscillazioni, ci sentiamo bene. Con il calcestruzzo tutto questo è possibile.

10

Tecnologia con garanzia

Studio scientifico effettuato sul solaio PROGRESS Klimadecke®

In collaborazione con il KAB (Centro di competenza Tecnologie Edilizie Alpine) di Bolzano, l‘EURAC (Accademia europea) di Bolzano e l‘Università di Innsbruck è stata messa a punto una procedura dettagliata di simulazione e prova volta a studiare l‘im-piego del solaio PROGRESS Klimadecke®.

A tal fine è stato prodotto un prototipo di sistema solaio sul quale sono stati condotti test di potenza calorifica e di capacità di raffrescamento nella camera climatica del laboratorio dell‘EURAC di Bolzano.

Clima ambiente confortevole Risparmio di energia grazie a ridotte temperature di mandata Temperature omogenee delle superfici in tutta la stanzaRapido tempo di reazione e attivazione della massa del calcestruzzoPotenza calorifica e capacità di raffrescamento ottimali anche in caso di improvvise intemperie Durante il raffrescamento è possibile scongiurare efficacemente la comparsa della condensa sul lato inferiore del solaio grazie al sistema di regolazione Idoneo per tutte le zone climatiche prese in esame (clima padano, temperato e alpino)

Questi test, il calcolo degli elementi finiti da parte dell‘EURAC di Bolzano e una simulazione dinamica dell‘edificio effettuata dall‘Università di Innsbruck hanno attestato inequivocabil-mente i vantaggi del sistema.

In particolare sono state dimostrate le seguenti caratteristiche:

11

Armatura superiorelongitudinale

Armatura superioretrasversale

Traliccio distanziatore

Cls in opera

Lastra in cls 7 cm

Tubazione 20 mmRete elettrosaldata

Esigenza qualitativa

In PROGRESS la qualità ha priorità assoluta. L’elevata esigenza di qualità distingue ogni fase di lavoro, dalla progettazione al montaggio, passando per l’intero processo produttivo. Il progettista energetico specializzato nei calcoli di attivazione della massa, viene coinvolto fin dalle prime fasi di progettazione.

Descrizione tecnicaIl solaio PROGRESS Klimadecke® è composto da una lastra in calcestruzzo liscia inferior-mente dello spessore di 7 cm. Le tubazioni per il riscaldamento e raffreddamento sono integrate nella lastra in prossimitá della superficie:

La tenuta ermetica della tubazione viene verificata dopo la posa del sistema solaio in cantiere mediante un sistema ad aria compressa. I tubi vengono poi collegati tra loro dall‘impiantista termoidraulico. Successivamente viene posata l‘armatura statica di completamento necessaria ed eseguito il relativo getto integrativo di calcestruzzo in opera.

* misure diverse a richiesta

• Distanza tra i tubi 15 cm* • Diametro esterno dei tubi 20 mm* • Ricoprimento in calcestruzzo dei tubi 2,0 cm

• PROGRESS solaio a lastra massiccia• PROGRESS solaio a lastra alleggerito• PROGRESS solaio XM

I seguenti elementi solaio possono essere realizzati sotto forma di PROGRESS Klimadecke®:

Progress Ag/s.p.A.Via Julius Durst Straße 100I-39042 Brixen/Bressanone (BZ)Tel. +39 0472 823 111Fax +39 0472 834 333

[email protected] · www.progress.ccSteuer.Nr./MwSt.Nr. / Cod. fisc./Part. IVA 02240350211Eintr. H.R.BZ/Iscr. R.I.BZ 02240350211Eingez. Ges. Kap./Cap. Soc. vers. EUR 3.000.000.-

PROGRESS S.p.A.Via Julius Durst 100I-39042 Bressanone (BZ)Tel. +39 0472 823 111 Fax +39 0472 834 333 [email protected]