Riqualificazione centro storico cittadino 2013

11
RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO CITTADINO Geom. Cerutti Fabio Borgomanero 31 agosto 2013

Transcript of Riqualificazione centro storico cittadino 2013

Page 1: Riqualificazione centro storico cittadino 2013

RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO CITTADINO

Geom. Cerutti Fabio

Borgomanero

31 agosto 2013

Page 2: Riqualificazione centro storico cittadino 2013

UN CENTRO STORICO PIÙ VIVIBILE DA PARTE DI TUTTI I CITTADINI, PIÙ ECOSOSTENIBILE E AL PASSO CON I TEMPI. INTEGRANDO AL VIGENTE “PIANO PER L’ARREDO URBANO”, NUOVE IDEE PER VALORIZZARE L’INTERO COMUNE E PER RENDERLO ANCORA DI PIÙ PUNTO DI RIFERIMENTO DELL’ALTO NOVARESE, DAL PUNTO DI VISTA COMMERCIALE.

Page 3: Riqualificazione centro storico cittadino 2013

CHIUDERE AI VEICOLI IL PRIMO ANELLO DEL CENTRO STORICO, PRECISAMENTE L’AREA CHE SI FORMA DALLE TRAVERSE DI VIA SS.TRINITÀ, VIA F. PIANA, VIA S.GIOVANNI E VIA MAIONI; CREANDO COSÌ UNA ZONA DI TRAFFICO LIMITATO A CUI POTRANNO SOLO ACCEDERE I RESIDENTI. COSÌ FACENDO LA PARTE PIÙ CENTRALE DI BORGOMANERO DIVENTERÀ UNA GRANDE ISOLA PEDONALE E CICLABILE ATTRAVERSABILE IN SICUREZZA E COMODITÀ, AUMENTANDO ANCHE I SERVIZI DI VIABILITÀ E DI COLLEGAMENTO CON LE ALTRE FRAZIONI.

  

Page 4: Riqualificazione centro storico cittadino 2013

LA PIAZZA È COMPLETAMENTE RIDISEGNATA, COSÌ DA RENDERLA MODERNA MA PRESERVARE COMUNQUE LA SUA STORIA.ESSA DOVRÀ DIVENTARE IL CUORE PULSANTE DEL COMUNE SEMPRE IN MOVIMENTO E VIVA, COSÌ DA FAVORIRE L’INTEGRAZIONE SOCIALE E CONOSCERE NUOVE PERSONE.IL PUNTO PRINCIPALE DIVENTERÀ LA STATUA IN CENTRO CHE VERRÀ CIRCONDATA DA UNA NUOVA FONTANA A FILO STRADA COSÌ DA DARE UN SENSO DI MOVIMENTO E VITA, CIRCONDATA DA UN’AIUOLA DI FIORI.

Page 5: Riqualificazione centro storico cittadino 2013

GLI ANGOLI DEL BAR SVIZZERO E DEL BAR AMERICANO SARANNO COPERTI DA DUE TENSOSTRUTTURE DI COLORE CONFORME AL “PIANO COLORE” CON TAVOLI E SEDIE PER CREARE UN PUNTO DI RISTORO RIPARATO ANCHE IN CASO DI INTEMPERIE L’ANGOLO DEL BAR MAINELLI SARÀ INVECE CARATTERIZZATO DA UNA PANCHINA, DI FORMA CURVILINEA CON SEDUTA IN LEGNO E STRUTTURA IN ALLUMINIO.

Page 6: Riqualificazione centro storico cittadino 2013

NELL’ANGOLO DELLA CHIESA SARÀ POSIZIONATA UNA PENSILINA PER IL RITIRO DI BICICLETTE PRIVATE O COMUNALI A NOLEGGIO GRATUITO; LA COPERTURA SARÀ COSTITUITA DA UN PANNELLO SOLARE CHE PERMETTERÀ DI COMPENSARE E RIDURRE A ZERO I COSTI DI CORRENTE ELETTRICA USATA PER FAR FUNZIONARE LA NUOVA FONTANA.

Page 7: Riqualificazione centro storico cittadino 2013

SU OGNI TRATTO DI CORSO VERRANNO POSIZIONATE PANCHINE E VASI CON PIANTE DI ESSENZE LOCALI A MEDIO FUSTO PER CREARE ZONE DI INCONTRO PER I CITTADINI, NUOVI PUNTI INFORMAZIONI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SUL LAVORO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, COSÌ DA RENDERLA APERTA CON UNA CONNESSIONE INTERNET GRATUITA E LIBERA SENZA OBBLIGO DI REGISTRAZIONE ANCHE PER LE PERSONE CHE NON HANNO LA POSSIBILITÀ DI FARLO DA CASA; NUOVE FONTANELLE PER L’ACQUA PUBBLICA E CESTINI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Page 8: Riqualificazione centro storico cittadino 2013

PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE IL MERCATO CITTADINO CHE SI SVOLGE DURANTE IL VENERDÌ E LE DIVERSE MANIFESTAZIONI CHE SI SVOLGONO DURANTE L’ANNO, TUTTO IL NUOVO ARREDO CHE SI ANDRÀ A POSIZIONARE È STATO STUDIATO APPOSITAMENTE PER ESSERE FACILMENTE SPOSTATO COSÌ DA NON INTRALCIARE ALCUN TIPO DI EVENTO.

Page 9: Riqualificazione centro storico cittadino 2013

LA PANCHINA SI PRESENTA A MODULI DI QUARTO DI CERCHIO, CON STRUTTURA E SCHIENALE IN ALLUMINIO CON SEDILE IN PVC ESPANSO E FARINA DI LEGNO, RICICLABILE AL 100%, AUTO-ESTINGUENTE E RESISTENTE ALLA CORROSIONE CAUSATA DAGLI AGENTI ESTERNI, CERTIFICATO “PLASTICA SECONDA VITA”. POSIZIONATO SULLA PARTE SUPERIORE DELLO SCHIENALE UN PANNELLO SOLARE PERMETTERÀ LA RICARICA DI UNA BATTERIA IN GRADO DI IMMAGAZZINARE L'ENERGIA RACCOLTA DURANTE IL GIORNO, AD UN RITMO DI 12 AMPÈRE L'ORA. SUCCESSIVAMENTE, COLLEGANDO I DISPOSITIVI TRAMITE USB SI POSSONO UTILIZZARE E RICARICARE TUTTI I DEVICE, DAGLI SMARTPHONE, AI TABLET E NOTEBOOK.DURANTE LA SERA PERMETTE DI ILLUMINARE LA SEDUTA CON DEI LED E IL TRATTO DI CORSO; SU UNO DEI DUE LATI È PROVVISTA DI DUE PORTABICICLETTE

Page 10: Riqualificazione centro storico cittadino 2013

IL VASO SI PRESENTA CON UNA FORMA CIRCOLARE, ANCH’ESSO CON STRUTTURA E SCHIENALE IN ALLUMINIO E SEDILE IN PVC DELLO STESSO TIPO DELLA PANCHINA.AL SUO INTERNO È PREVISTA LA PIANTUMAZIONE DI FIORI ED ALBERI DI MEDIO FUSTO.CARATTERISTICA FONDAMENTALE, OLTRE AD AVERE UNA STRUTTURA ALLEGGERITA PER LO SPOSTAMENTO, AVENDO LE STESSE DIMENSIONI DELLA PANCHINA AVVICINATI AD ESSO 4 MODULI SI POTRANNO SPOSTARE INSIEME MEDIANTE LE RUOTE DA INSERIRE NEGLI APPOSITI SPAZI DEL PORTABICICLETTE CON FACILITÀ E LO SPAZIO COMPLESSIVO DI INGOMBRO SARÀ DI SOLI 360 X 360 CM, COSÌ DA CONTENERE GLI SPAZI IN CASO DI MERCATO CITTADINO E MANIFESTAZIONI.

Page 11: Riqualificazione centro storico cittadino 2013

SI RINGRAZIA: