Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui...

19
IN QUESTO NUMERO Riordino, inaccettabile ritardo nei concorsi interni, lettera al Capo della Polizia Rientro in sede V.Sov. Tecnici X Corso, vittoria del Silp Cgil Nuove piante organiche della Polizia di Stat e altre novità Servizi di Sicurezza e Soccorso in montagna Assegno ad personam riassorbibile, il Silp Cgil scrive al Dipartimento Torino G7, inaccettabili violenze contro i poliziotti Circolari Dai territori Iniziative territori Esce il nuovo SILP CGIL Magazine 9 ottobre 2017 numero 209 R R i i o o r r d d i i n n o o , , i i l l S S i i l l p p C C g g i i l l s s c c r r i i v v e e a a l l C C a a p p o o d d e e l l l l a a P P o o l l i i z z i i a a I I n n a a c c c c e e t t t t a a b b i i l l e e r r i i t t a a r r d d o o n n e e i i c c o o n n c c o o r r s s i i i i n n t t e e r r n n i i

Transcript of Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui...

Page 1: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

IN QUESTO NUMERO

Riordino, inaccettabile ritardo nei concorsi interni, lettera al Capo della Polizia ­ Rientro in sedeV.Sov. Tecnici X Corso, vittoria del Silp Cgil­ Nuove piante organiche della Polizia di Stat e altre

novità ­ Servizi di Sicurezza e Soccorso in montagna ­ Assegno ad personam riassorbibile, ilSilp Cgil scrive al Dipartimento ­ Torino G7, inaccettabili violenze contro i poliziotti ­ Circolari ­

Dai territori ­ Iniziative territoriEsce il nuovo SILP CGIL Magazine

9 ottobre 2017numero 209

RRiioorrddiinnoo,, iill SSiillpp CCggiill ssccrriivvee aall CCaappoo ddeellllaa PPoolliizziiaa

IInnaacccceettttaabbiillee rriittaarrddoo nneeii ccoonnccoorrssii iinntteerrnnii

Page 2: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL2

numero 209 9 ottobre 2017

RRiioorrddiinnooIInnaacccceettttaabbiillee rriittaarrddoo nneeii ccoonnccoorrssii iinntteerrnnii

LLeetttteerraa aall CCaappoo ddeellllaa PPoolliizziiaa

Al Signor Capo della PoliziaDipartimento della Pubblica SicurezzaMinistero dell’Interno

Oggetto: Riordino delle carriere, ritarditempistica concorsi interni ex art. 2 decretolegislativo 95/2017. Richiesta di interventourgente

Signor Capo della Polizia,la riforma dei ruoli e delle qualifiche che ormai èlegge dello Stato non ha potuto sanare le gravisperequazioni e i colpevoli disallineamentiesistenti, penalizzando gli Agenti come gliAssistenti, i Sovrintendenti come gli Ispettori, finoai Sostituti Commissari, a causa soprattutto diuna Amministrazione ­ la nostra ­ che partivasvantaggiata rispetto agli altri Corpi in divisa pervia dei concorsi mai banditi e della mancataattuazione del Ruolo speciale.

Una disparità di trattamento acuita dal fatto chetempi, misure e modalità del Riordino sono statistabiliti dalle Amministrazioni senza alcunaconcertazione con le organizzazioni sindacali, lequali sono state coinvolte solo in un secondomomento in una partita già giocata in altri tavoli econ un iter di "confronto" non negoziale che ci hapermesso solo in minima parte di apportaremiglioramenti alle varie bozze presentate.

Lo slogan che ha caratterizzato la campagna dimobilitazione e sensibilizzazione del Silp Cgil

(#riordinosimanoncosi) resta, pertanto, di strettaattualità, anche alla luce delle problematiche chestanno emergendo in merito alla fase transitoria,la quale doveva e può ancora consentire alcunemigliorie all'impianto complessivo della riforma.

Per altro, signor Capo della Polizia, siamo ancorain attesa come Organizzazione Sindacaledell'avvio delle procedure, da Lei annunciate, peresporre osservazioni e suggerimenti in meritoall'attuazione del Riordino e alla necessità dicorrettivi.

Questo sta determinando, nel personale, moltaconfusione, complici anche alcune ipotesi disviluppo delle varie progressioni di carriera checircolano nelle nostre Questure, nei nostri Uffici,che dicono tutto e il contrario di tutto, maismentite ­ da quel che risulta ­dall'Amministrazione.

Ipotesi dove, tra l’altro, emergerebbero trattamentieconomici futuri assolutamente penalizzanti per ilpersonale e inaccettabili per il Silp Cgil. Si tratta diun tema, come è facile intuire, da chiarire al piùpresto.

In questo quadro, certo non positivo, si innestanoi primi, gravi ritardi relativi all'iter applicativo deiconcorsi interni previsti dall'art. 2 del decretolegislativo 95/2017.In particolare, entro il 30 settembre doveva essereavviata la prima delle 5 procedure concorsuali perla copertura complessiva di 3.200 posti nellaqualifica di Vice Ispettore.

Non solo. Sempre entro il 30 settembre dovevaessere indetto un bando di concorso per 1.500posti per l'accesso al nuovo ruolo direttivoriservato ai Sostituti Commissari.I competenti uffici del Dipartimento della pubblicasicurezza avevano assicurato, nelle settimanescorse, il rispetto delle tempistiche previste.

segue a pagina successiva...

Page 3: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

RRiieennttrroo iinn sseeddee VV.. SSoovv.. TTeeccnniiccii XX CCoorrssooVVIITTTTOORRIIAA ddeell SSiillpp CCggiill!!

Il Silp Cgil ha avuto conferma dal Dipartimento che dal 5 ottobre, partiranno i telexper il rientro in sede dei Vice Sovrintendenti tecnici del X Corso.

Si tratta di una battaglia portata avanti con forza e determinazione soltanto dalnostro Sindacato, come certificato dai documenti e dalle news diffuse in passato.

Per i rinunciatari è stato comunicato che i decreti relativi sono attualmente pressol'Ufficio bilancio e che tra qualche giorno torneranno indietro per la firma,

presumibilmente entro il 16 ottobre: eventuali ritardi saranno comunque limitati alcorrente mese.

Tutte le posizioni segnalate sono state risolte positivamente, ad esclusione disingoli casi relativi a personale che intendeva cambiare sede.

Una cosa possiamo dirla con assoluta certezza e senza tema di smentita:VITTORIA su tutti i fronti!!!

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL3

numero 209 9 ottobre 2017

Che cosa ha determinato questo inaccettabileritardo? Soprattutto, ci saranno ripercussioni suisuccessivi step della riforma?

Nel dettaglio:

• entro il 30 ottobre 2017 è previsto un bando diconcorso per Vice Sovrintendenti per titoli;

• entro il 31 dicembre 2017 è previsto unconcorso per Ispettore Superiore riservato agliIspettori Capo.

Vi sono poi altri step, come la seconda proceduraconcorsuale per i Sostituti Commissari con 300posti da assegnare.

Chiediamo pertanto, signor Capo della Polizia, unsuo risolutivo quanto tempestivo intervento. Lariforma dei ruoli e delle qualifiche della Polizia diStato è iniziata male e nonvorremmo che finissepeggio.

In attesa di un cenno di riscontro, porgo distintisaluti.

...segue da pagina precedente

Page 4: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL4

numero 209 9 ottobre 2017

Crescono i porto d'armi, numeri preoccupanti: il Silp Cgil sul MESSAGGERO

clicca qui

NNuuoovvee ppiiaannttee oorrggaanniicchhee ddeellllaa PPoolliizziiaa ddii SSttaattooee aallttrree nnoovviittàà

Si è svolta al Dipartimento una importanteriunione relativa alle piante organiche. Unincontro al quale il Silp Cgil ha partecipato e dovesono state fornite comunicazioni sia per quel cheriguarda il Ministero dell'Interno e sia per ciò checoncerne le Questure e gli uffici sui territori.

La riunione è stata presieduta dal Prefetto EnzoCalabria. Per quel che riguarda le nuove pianteorganiche, è stato preso dal Dipartimentol'impegno a chiudere la partita tra dicembre egennaio prossimi. Ad oggi, con le vecchie pianteorganiche del 1998, i numeri previsti si aggiranoattorno a 100.000 unità di personale. Con lenuove piante, ci saranno 102.291 operativi e circa4.000 tecnici e sanitari (3.575 tecnici e 376sanitari) per un complessivo di 106.242 unità. Unobiettivo che sarà raggiunto da qui ai prossimi 10anni col ripristino del turn over al 100 per 100 econ le assunzioni, nel decennio, di 40.000poliziotti.

Le richieste del Silp Cgil sono state le seguenti:

­ per quel che riguarda la redistribuzione degliorganici, abbiamo espresso un forte e chiaro NOall'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al

centro. Occorre valutare le esigenze operative ele singole professionalità, non procedere allacieca penalizzando i colleghi e l'efficienza delservizio;

­ in nessun caso, abbiamo chiesto, dovrannoesserci nuovi tagli di uffici e presidi a seguito dellaprevista redistribuzione e ridisegnazione dellepiante organiche.

Il Silp Cgil rivendica poi con forza di aver ottenuto,a precisa richiesta, l'impegno da parte delDipartimento ad avviare i tavoli di contrattazionedecentrata a livello "centrale" subito dopo laridefinizione delle piante organiche. Si tratta di unpunto di orgoglio per il nostro Sindacato chesempre ha contestato e giudicato incredibile eassurda la non applicazione dell'AccordoNazionale Quadro proprio negli uffici delDipartimento della pubblica sicurezza!!!

Sempre per quel concerne il Dipartimento, è statocomunicato che sarà mantenuta e non piùaccorpata la Direzione Centrale Istituti diIstruzione.

Infine, ma non meno importante, il Direttore delServizio Controllo del Territorio, Dott. MaurizioVallone, presente alla riunione, ha annunciatol'istituzione di una APP, scaricabilevolontariamente dal personale sul propriotelefonino, che consentirà in maniera sicura ilcollegamento alla sala operativa.Su questa APP saranno successivamente fornitimaggiori dettagli.

Page 5: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL5

numero 209 9 ottobre 2017

SSeerrvviizzii ddii SSiiccuurreezzzzaa ee SSooccccoorrssoo iinn mmoonnttaaggnnaa

Si è svolta al Dipartimento la prevista riunionerelativa ai Servizi di Sicurezza e Soccorso inmontagna della Polizia di Stato. La delegazioneministeriale era rappresentata dal DirettoreCentrale Affari Generali, Prefetto FilippoDispenza, e dai Responsabili dei competenti ufficidella Specialità e di Risorse Umane. Il Silp Cgilera presente con una importante delegazione.

La nostra organizzazione sindacale ha esaminatocon attenzione la bozza di circolare che disciplinai servizi di sicurezza e Soccorso in montagna,individuando subito nel numero complessivo dioperatori da impiegare ­ 186 ­ la criticitàprincipale, già emersa lo scorso anno.

L'Amministrazione, dopo aver preliminarmentepremesso che tale numero non era negoziabile, èaddivenuta alla possibilità di una trattativa,sposando le tesi del Silp Cgil. E' impensabile,infatti, garantire la sicurezza di 52 localitàsciistiche sull'intero territorio nazionale, in vistadell'imminente stagione 2017/2018, con unamedia di 2, 3 o 4 operatori per ciascuncomprensorio. La circolare di prossimaemanazione, pertanto, dovrà tenere conto diquesto fondamentale aspetto. Così comel'Amministrazione è chiamata a contemperare levarie esigenze che emergono dai territori, inparticolare per quel che riguarda gli uffici e ireparti della Polizia Stradale, per evitare disparitàdi trattamento, che forniscono personaleaggregato, per questa tipologia di impieghi.

Il Silp Cgil continua, pertanto, a monitorare lasituazione e resta vigile in attesa dell'emanazionedella citata circolare.

Catalogna, quegli uomini in divisa un contro l'altro armati: il Silp Cgil su

HUFFINGTON POST

clicca qui

Sicurezza sui treni e tagli alla Polfer, bisogna cambiare marcia.

Il SILP CGIL su Libero

clicca qui

Page 6: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL6

numero 209 9 ottobre 2017

AAsssseeggnnoo aadd ppeerrssoonnaamm rriiaassssoorrbbiibbiilleeIIll SSiillpp CCggiill ssccrriivvee aall DDiippaarrttiimmeennttoo

Che il riordino presentasse numerosi lati oscuri eper certi versi inaccettabili, sia sotto l'aspettoformale che sostanziale, il SILP CGIL lo hadenunciato da subito.

Infatti, non solo la parte normativa ha lasciato tuttiscontenti, fatto salvo il ruolo direttivi e dirigenti,ma anche la parte economica nasconde insidie edisparità.

Com'è noto, il decreto legislativo di cui all’oggettoha stabiliti i criteri per gli avanzamenti di qualifica,la partecipazione ai concorsi, nonché ha ridefinitoi parametri stipendiali riguardanti ruoli e qualifichedel personale delle Forze di Polizia civili e militari.

Nello specifico, per ciò che concerne gli aspettiretributivi ed economici, al Capo V “Disposizionifinali, finanziarie e di coordinamento”, articolo 45,comma 5, viene stabilito che al personale delleForze di Polizia, che in conseguenza diprogressioni in carriera o per effetto didisposizioni normative di carattere generale,percepirà un trattamento fisso e continuativoinferiore a quello in godimento anteriormente, èattribuito un “assegno personale pari alladifferenza“ (c.d. assegno ad personam),riassorbibile con i successivi incrementi delle vocifisse e continuative.

In sostanza, ne consegue che il personale delleForze di Polizia inquadrato nelle qualifiche apicali,Assistente Capo e Sovrintendente Capocoordinatori, che transita per effetto di successivi

concorsi nelle qualifiche iniziali del ruolosuperiore, risulterebbe estremamente penalizzato,poichè l’assegno ad personam ad essi attribuito èriassorbibile.

Ciò determina una retribuzione complessivainferiore a quella in godimento nella qualificaapicale di provenienza (a titolo esemplificativo,vedi il caso degli ispettori ante ’95 ­ attuali sostituticommissari coordinatori ­ destinati a rivestire laqualifica di vice Commissario del ruolo direttivo adesaurimento).

Viceversa, per i funzionari, come indicato aicommi 7, 8, 9 e 10 del medesimo articolo 45 delCapo V “Disposizioni finali, finanziarie e dicoordinamento” del decreto legislativo n. 95 del29 maggio 2017, viene chiaramente riportato chegli assegni attribuiti in conseguenza del “riordino”sono cumulabili.

La grave disparità di trattamento tra il ruolo deifunzionari e le altre qualifiche appare in tutta lasua totale ed ingiustificata evidenza,determinando la palese volontà di umiliare emortificare coloro che avanzano in carriera, mache non appartengono al ruolo dirigenziale.

Per quanto sopra premesso, al fine di scongiurareulteriori sperequazioni e danni già presenti nellaprogressione di carriera da riordino, il SILP CGILchiede di rendere cumulabile l'assegno adpersonam per tutti i ruoli.

Page 7: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL7

numero 209 9 ottobre 2017

TToorriinnoo,, GG77IInnaacccceettttaabbiillii vviioolleennzzee ccoonnttrroo ii ppoolliizziioottttii

"La violenza non è mai ammessa e oggi aTorino frange di violenti hanno regalato allacitta' un inaccettabile pomeriggio di caos edevastazioni, con le forze di polizia che sonodiventate ancora una volta dei bersagli".

Lo afferma Daniele Tissone, segretariogenerale del sindacato di polizia Silp Cgil.

"Siamo vicini ­ aggiunge Tissone ­ allelavoratrici e ai lavoratori in divisa che sonorimasti feriti e a tutti coloro che con

straordinario impegno hanno impedito che lecose potessero finire ancora peggio".

(Ansa 30 settembre)

Torino, Daniele Tissone (Silp Cgil) a

LA STAMPA: G7, poliziotti come bersagli

clicca qui

Page 8: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL8

numero 209 9 ottobre 2017

Page 9: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL9

numero 209 9 ottobre 2017

Page 10: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL10

numero 209 9 ottobre 2017

Page 11: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL11

numero 209 9 ottobre 2017

FFIIRRMMAA LLAA PPEETTIIZZIIOONNEE ­­ CCLLIICCCCAA QQUUII

Page 12: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL12

IN DISTRIBUZIONE GRATUITASUI LUOGHI DI LAVORO!

numero 209 9 ottobre 2017

CClliiccccaa qquuii

Page 13: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sinda ca to Italiano

13

numero 209 9 ottobre 2017

6 ottobreGorizia: Convegno sul riordino delle carriere, con la partecipazione del

Segretario Nazionale Giovanna Gagliardi

Vedi tutte le foto clicca qui

9 ottobreSarzana: Convegno sul Cyberbullismo, con la partecipazione del

Segretario Generale Daniele Tissone

Page 14: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL14

numero 209 9 ottobre 2017

DDaaii tteerrrriittoorriiDDaaii tteerrrriittoorriiLombardia: 12 ottobre, conferenza dei quadri

Clicca qui

Trieste: Maxi sequestro di droga: 400 chili di cocaina su una nave triestina

Clicca qui

Istituito gruppo congiunto per le valutazioni delle dotazioni della Polizia di Stato inmateria di armi ed equipaggiamenti

CCiirrccoollaarrii

Clicca qui

Concorso 1148 Allievi Agenti, svolta la verifica dei questionari affetti da anomalie distampa Clicca qui

Tim convenzione, nuova procedura gestione recupero crediti e disabilitazione serviziinterattivi Clicca qui

Convenzione CASPIE per il personale della Polizia di Stato, attivata nuova funzionalitàonline Clicca qui

RIORDINO, la circolare ministeriale con tutte le novità stipendiali da ottobre

Clicca qui

Enna: Poliziotta­mamma trasferita per unirsi alla famigliaClicca qui

Treviso: Cause di servizio ­ ComunicatoClicca qui

Padova: Organici ­ Lettera al QuestoreClicca qui

Programma di promozione alla salute per gli operatori della Polizia di Stato, organizzatitre incontri Clicca qui

La Spezia: Bullismo e cyberbullismo, numeri preoccupantiClicca qui

Page 15: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL15

numero 209 9 ottobre 2017

AAggeennddaa

18.10.2017, ore 9.30 ­ Ministero dell'InternoConvocazione riunione in materia di riconoscimenti premiali

Disposta la ripartizione del fondo per l'acquisto e l'ammodernamento dei mezzistrumentali in uso alle Forze di polizia Clicca qui

Selezione di personale della Polizia di Stato per alcune posizioni presso Europol

Clicca qui

Istituzione del distintivo per promozione per merito straordinarioClicca qui

Decreto istitutivo della commissione di studio per la revisione dei distintivi di qualificadel personale della Polizia di Stato Clicca qui

Page 16: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL16

numero 209 9 ottobre 2017

Il Silp Cgil lancia un nuovo servizio gratuito per tutti i colleghi: un canale informativo che sfrutta la piattaforma

Telegram e che offre la possibilità di essere informati delle ultime novità relative al nostro mondo e al comparto

sicurezza in assoluta comodità, sul proprio cellulare.

Il canale Telegram offre numerosi vantaggi:

­ ci si può iscrivere e togliere quando si vuole;

­ le notizie vengono trasmesse sotto forma di link con una anteprima che contiene già i contenuti essenziali dellanotizia e che non obbliga all'apertura del link stesso;

­ immagini, video e files inviati sul canale Telegram non intasano la memoria del telefonino perché sfruttanoquella del server (diversamente da Whatsapp)

­ aggiornamento istantaneo grazie all'attivazione delle notifiche.

Page 17: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL17

Per visualizzare la convenzione clicca qui

numero 209 9 ottobre 2017

Page 18: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

CONVENZIONI SILP CGIL

per informazioni clicca qui

18

numero 209 9 ottobre 2017

Page 19: Riordino, il Silp Cgil scrive al Capo della Polizia ... · all'ipotesi di tagli lineari, sia sui territori che al centro. Occorre valutare le esigenze operative e le singole professionalità,

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL 19

TTEESSSSEERRAAMMEENNTTOO 22001177

numero 209 9 ottobre 2017

Sindacato Italiano Lavoratori di PoliziaCGIL

Via Palestro 78, 00185 Roma

[email protected]

tel. 06 4927111 ­ fax 06 44702297

Seguici su twitter, facebook e youtube

Selezione contenuti, titoli e immagini a cura di Pierluciano Mennonna, segretario nazionale