RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO ... - rns … riconoscere il Risorto, i due devono effettuare un...

2

Click here to load reader

Transcript of RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO ... - rns … riconoscere il Risorto, i due devono effettuare un...

Page 1: RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO ... - rns … riconoscere il Risorto, i due devono effettuare un ... Segreteria Regionale del RnS di Basilicata ... Far sperimentare in ciascuno l’amore

G I O VA N ISeminario Regionale

di Vita Nuova

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTOCOMITATO REGIONALE DI SERVIZIO

BASILICATA

POLICOROE FRANCAVILLA IN SINNI

3 marzo – 20 maggio 2012

Un modello biblico di questa proposta si trova nel Libro dell’Evangelista Luca, quando afferma che: “Gesù in persona si accostò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo” (Lc 24,15-16). La scena di Emmaus si apre nel segno di un cammino: due uomini si stanno allontanando dal luogo che ha segnato tutta la loro vita: Gerusalem-me. L’incontro personale con “quel forestiero”, che si accosta per camminare insieme a loro, trasforma la fuga precipitosa in un decisivo cambiamento di rotta. Per riconoscere il Risorto, i due devono effettuare un cammino. Devono necessariamente riscoprirsi men-dicanti, bisognosi di riscoprire come vera la proposta di una felicità promessa. Questo, dunque è il tempo favorevole! I due comprendono che la fatica del loro cammino coincide con il cercare la ragione della loro stessa esistenza. E, se divengono ciò che devono es-sere, possono mettere fuoco in tutto il mondo!

Il seminario si terrà in contemporanea a Policoro (Centro Giovanile Padre Minozzi)

e a Francavilla in Sinni (presso le Suore Domenicane)

Fascia di età: 16 > 35 anni

Per le iscrizioni:Segreteria Regionale del RnS di BasilicataVia Monginevro, 1/2b 75025 Policoro (MT)

tel. 0835981154 fax. 08351820196cell. 3409310481

mail: [email protected]: www.rns-basilicata.it

Specificare il luogo prescelto

Page 2: RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO ... - rns … riconoscere il Risorto, i due devono effettuare un ... Segreteria Regionale del RnS di Basilicata ... Far sperimentare in ciascuno l’amore

3 Marzo: Presentazione e inizio del Seminario

10 Marzo: “Dio è amore!” Obiettivo: Far sperimentare in ciascuno l’amore personale e incondizionato di Dio, che è Padre

17 Marzo: “Il peccato” Obiettivo: Ognuno deve incontrare il proprio peccato per sperimentare che ha fortemente bisogno di salvarsi.

24 Marzo: “Gesù è la salvezza!” Obiettivo: Incontrare Gesù come l’unica soluzione per ogni individuo e per il mondo intero. Proclamazione che si è già salvati mediante il suo sacrificio sulla croce.

30 Marzo: “La Conversione” (Liturgia penitenziale) Obiettivo: Proclamazione personale dell’atto di fede, attraverso il pentimento e la rinuncia al peccato.

14 Aprile: “Gesù è il Signore!” Obiettivo: Proclamazione personale di Gesù come Signore della propria vita e Re dell’Univer- so.

21 Aprile: “La promessa dello Spirito Santo!” Obiettivo: La vita nuova è lo stato permanente che Gesù promette ai suoi discepoli.

5 Maggio: “La Comunità, quale luogo dello Spirito” Obiettivo: Introduzione della Comunità cristiana quale luogo di Perdono, di amicizia e di festa.

20 Maggio: Preghiera di Effusione

PROGRAMMAINIZIO SESSIONI: ore 18,00

Seminario Regionale di Vita Nuova

Il Movimento ecclesiale “Rinnovamento nello Spirito Santo” (RnS) contribuisce alla diffusio-ne della cultura dello Spirito Santo, che rimane “potenza di Dio per chiunque crede”, capace di cambiare e trasformare la vita dell’uomo.Il 1° seminario regionale di vita nuova nello Spirito Santo per i GIOVANI, segna una delle nuove proposte del Comitato Regionale di Ser-vizio del RnS di Basilicata. In cosa consiste il seminario di vita nuova? Consiste in otto incontri in cui si approfondisce la conoscenza della vocazione cristiana, e ci si prepara a ricevere la preghiera di Effusione dello Spirito Santo. Questo Seminario di pre-parazione comprende insegnamenti e condivi-sioni in cui la Comunità di coloro che già vivo-no nel Rinnovamento aiuta i fratelli, con amore fraterno e con la testimonianza della loro vita, alla donazione di sé stessi a Gesù, a riconosce-re Lui come solo Signore della propria vita. E’ un cammino di esperienza profonda di fede, esperienza simile a quella fatta da Gesù al mo-mento del Suo Battesimo e fatta dagli Apostoli nel giorno della Pentecoste; è l’esperienza che Dio è Amore e che Gesù ha fatto dono a noi della Sua Vita.

G I O VA N I