Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s...

12
Rilevazione di gas per la sicurezza

Transcript of Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s...

Page 1: Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s enorch p tu l aree pericolose 4 Le teste-sensore Statox 501 HRC e ARE ri-levano

Rilevazione di gas per la sicurezza

Page 2: Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s enorch p tu l aree pericolose 4 Le teste-sensore Statox 501 HRC e ARE ri-levano

Indice

Statox 503 modulo di controllo SIL 2 pag. 3Un modulo di controllo per tutti i tipi di testa sensore

Statox 501 HRC e ARE pag. 4Teste sensore per gas combustibili con sensore catalitico

Statox 501 S, testa sensore pag. 5Testa sensore per gas tossiciTrasmettitore 4 - 20 mA con sensore elettrochimico

Statox 501 IR Infratox pag. 6Rilevatore di gas a distanza per gas combustibilicon sensore ad infrarossi

Statox 501 IR LC e MC pag. 7Teste sensore per gas combustibili con sensore ad infrarossi

Statox 501 PID pag. 8Testa sensore per VOCs nel campo ppm

Statox 505 pag. 9Testa sensori per gas tossici SIL standard.Configurazione con tecnologia Plug & PlaySensore con autocontrollo

Statox 560 pag. 10Rivelatore gas autotestante

Generatori di gas pag. 11Semplice test a contatto per rivelatori singoli

Tracer pag. 12Rivelatore di fughe per gas tossici a livello ppb

Page 3: Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s enorch p tu l aree pericolose 4 Le teste-sensore Statox 501 HRC e ARE ri-levano

3

Modulo di controllo Statox 503Uno per tutti

Qualunque gas tossico o combustibile che si voglia rilevare, questo mo-dulo di controllo lavora con qualsiasi testa sensore. fornisce l’energia dialimentazione e processa il segnale. Le interfacce della strumentazioneperiferica sono tre relais ad alto potere nominale e un’uscita 4 - 20 mA.

I potenziali strumenti di interfaccia possono essere i trasmettitori Statox501o Statox 505 con sensori elettrochimici o a infrarossi, oppure testesensore con un segnale ponte Wheatstone come lo Statox 501 PID, catali-tico o lo Statox 501 serie LC e MC con sensori ad infrarosso.

Con la sola pressione di un pulsante è possibile programmare il moduloper la gestione di 4 - 20 mA in caduta o di sorgente. Ugualmente il ponte divoltaggio può essere settato su un qualsiasi valore fra 2 e 5.2 V, lavorandopersino con teste sensore di altri produtori. Perciò non esiste alcuna restri-zione nella scelta della testa sensore più appropriata per la vostra applica-zione. Con le sue due linee “sense” è in grado di compensare i cali ditensione nel cavo della testa sensore più distante o in situazioni diestreme variazioni di temperatura.

Per una massima flessibilità il campo di misura è programmabile dall’ope-ratore. E’ possibile selezionare anche l’unità, che sia ppb, ppm, % LEL o % volume

Page 4: Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s enorch p tu l aree pericolose 4 Le teste-sensore Statox 501 HRC e ARE ri-levano

Gas

com

bust

ibili

Statox 501 HRC e AREDue teste sensore che coprono tutte learee pericolose

4

Le teste-sensore Statox 501 HRC e ARE ri-levano i gas combustibili nel campo 0 - 100% LEL. Ambedue lavorano con sensori ca-talitici. Questo tipo di sensore brucia il gasche deve essere rilevato sulla superficie ca-talitica dell’elemento sensibile e questo au-menta la sua temperatura interna e laresistenza elettrica. Questo parametro è fa-cile da misurare. Inoltre queste teste-sen-sore sono ribuste ed affidabili.

I sensori catalitici rispondono ad ogni tipo dicombustibile, comunque non con la stessasensibilità per diverse sostanze. Lo Statox501 HRC è la migliore scelta per gli idrocar-buri volatili, mentre lo Statox ARE è moltoindicato per i solventi ed i carburanti.

Entrambi i tipi di testa-sensore lavoranocongiuntamente con il modulo di controlloStatox 501 che fornisce l’alimentazione edelabora il segnale. E’ dotato di tre relè dipotenza e una uscita analogica 4 - 20 mA.

Il modulo di controllo combinato con la testasensore costituisce un sistema completo dirilevazione per gas combustibili. Va tenutoperò in conto che vi è un potenziale svan-taggio con i sensori catalitici: la loro affida-bilità potrebbe essere compromessa daavvelenamento catalitico o da mancanza diossigeno.In questo caso sarà un’ottima alternativa ilrivelatore Compur a raggi infrarossi.

Page 5: Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s enorch p tu l aree pericolose 4 Le teste-sensore Statox 501 HRC e ARE ri-levano

5

Statox 501 SIl rivelatore di gas tossicipiù versatile

Ovunque possano esserci concentrazioni pericolose per gas o carenza diossigeno, lo Statox 501 S potrà monitorare l’atmosfera.

Esso procura sicurezza sia in interni che in esterno. Questo sistema di rile-vamento è usato in campo sia nell’industria chimica che petrolchimica, neitrattamenti di acque di scarico e negli impianti manifatturieri. Lavora consensori elettrochimici, che sono molto specifici per un determinato gas.

Il trasmettitore fornisce un segnale 4 - 20 mA, che può essere avviato a unmodulo di controllo Statox 501 oppure direttamente a un sistema di con-trollo del processo.

Dato che l’elettronica è di tipo a sicurezza intrinseca, la testa sensore puòessere montata anche in atmosfera pericolosa senza alcuna altra precau-zione. Ciò rende molto facile sia la calibrazione che la sostituzione delsensore. Poichè la testa sensore ha un display digitale, per fare questonecessita solo un adattatore di gas e un cacciavite.

AsH3

CIO2

CO

COCI2

H2

H2S

HCI

HCN

HF

N2H4

NH3

NO2

O2

O3

PH3

SO2

Page 6: Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s enorch p tu l aree pericolose 4 Le teste-sensore Statox 501 HRC e ARE ri-levano

Statox 501 IR InfratoxL’ausilio di classe

lo Statox 501 IR rileva gas combustibili oCO2 nel campo ppm o 0 - 100% LEL. Latesta sensore è un’attiva trasmittente conuscita 4 - 20 mA, elettricamente isolatadall’alimentatore. Il display digitale mostrala reale concentrazione.

Due pulsanti magnetici a perno nell’adatta-tore gas agiscono sui sensori posti all’in-terno della testa sensore. Questa nonintrusiva caratteristica dà accesso al menudi calibrazione e all’impostazione di tutti iparametri del programma.

6

Idro

carb

uri,

CO2

ll sensore infrarosso è situato nel centrodel corpo in acciaio inox. E’ sempre tenutoa caldo da un eccesso di calore prove-niente dalla lampada e dall’elettronica. Ciòevita la condensa senza un ukteriore ri-scaldamento.

Un guasto di componenti importanti comead esempio la fonte di calore o il foto-rive-latore innescherà un allarme “system fail”(avaria di sistema). Molte autorità locali ac-cettano questo come un servizio auto-dia-gnostico. Il sistema comprende inoltre unauto-test che non richiede manutenzione ocalibrazione, risparmiando così tempo edenaro.

Page 7: Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s enorch p tu l aree pericolose 4 Le teste-sensore Statox 501 HRC e ARE ri-levano

7

Idro

carb

uri

Satox 501 a infrarossi LC e MCLa sicurezza ad un prezzo favorevole

Questi due rivelatori per gas combustibilisono dei rivelatori di alta qualità ad unprezzo ragionevole. Le teste sensore sonocostituite da un contenitore EEXe e dal suostesso sensore. I sensori lavorano con as-sorbimento infrarosso. Il loro segnale diuscita è un segnale in volt simile a un sen-sore catalitico. Pertanto esso può esserecollegato al modulo di controllo Statox 501.

Questo disegno evidenzia i vantaggi di unrivelatore a infrarossi per gas combustibilicomparato al prezzo di un sensore catali-tico.

Di fatto può anche rimpiazzare i sensori ca-talitici quando subentrino problemi di corro-sione, senza però dover rimpiazzare l’interosistema!

Mentre il tipo LC è molto adatto per i gas ti-pici, il tipo MC lavora meglio con i solventi ei carburanti. I fattori di risposta per molti gassono pubblicati sul sito www.compur.comUsando questi fattori di risposta è possibilecalibrare facilmente le teste sensore chesono in campo usando dei gas di taraturaottenibili dal commercio.

Page 8: Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s enorch p tu l aree pericolose 4 Le teste-sensore Statox 501 HRC e ARE ri-levano

8

COV

Statox 501 PIDPerfetto e completo

Il PID (Photo Ionization Detector) rivela quei COV (Composti Organici Vo-latili) nel campo ppm, che altri tipi di sensore non sono in grado di monito-rare, come i solventi e i carburanti.

Un sensore PID usa alta energia ultravioletta a chiara radiazione per rom-pere le molecole di gas in radicali, che vengono scaricati mentre attraver-sano un condensatore. La corrente scaricata aumenta proporzionalmenteal numero delle molecole, per esempio la concentrazione di gas.

Lo Statox 501 PID standard rileva tutte le sostanze con una energia di io-nizzazione sotto 10,6eV.

Page 9: Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s enorch p tu l aree pericolose 4 Le teste-sensore Statox 501 HRC e ARE ri-levano

9

AsH3

CI2

CIO2

CO

COCI2

H2

H2S

HCI

HCN

HF

N2H4

NH3

NO2

O2

O3

PH3

SO2

Statox 505Sapere sempre ciò che accadenel proprio impianto

Il rilevatore di gas Statox 505 con caratteri-stiche simili ad un moderno rivelatore di gasrichiede:• 2 SIL standard• un sensore con tecnologia auto controllata• un sensore Smart

Lo Statox 505 risponde ai rquisiti di Sil stan-dard in accordo con DIN EN 61508 e conDIN EN 50402.

La valutazione dell’hardware è stata messaa punto da EXIDA. Tutti i parametri impor-tanti sono permanentemente controllati, dimodo che non possono accadere perico-lose avarie non controllate.

Tutti i parametri di rilievo del sensore ven-gono salvati nella memoria del sensore F-RAM. Per l’utilizzatore questo significa cheegli può fare la calibrazione in laboratorio,lontano dagli elementi critici. Tutto ciò che sideve fare è rimuovere il sensore (non sononecessari attrezzi), calibrarlo in laboratorioe quindi rimontarlo sul posto.

Il display e i tasti di controllo sono situatidentro il contenitore, ben protetti dagli ele-menti. La testa sensore viene fornita conuna piastra di montaggio in acciaio inox peril muro o la tubazione.

Page 10: Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s enorch p tu l aree pericolose 4 Le teste-sensore Statox 501 HRC e ARE ri-levano

CI2

CIO2

CO

H2S

HCN

SO2

10

Sicurezza operativa

Per il raggiungimento del valore massimodella scala di misurazione SIL i produttoriusano componenti di alta qualità , inclusifrequenti test di routine sul software. LoStatox 560 è conforme ai requisiti del SIL2.

Autotestante

Una misurazione SIL quantifica la probabi-lità di guasto a richiesta, per esempio laprobabilità che il rilevatore di gas non siain grado di rilevare gas durante una fuga,difficilmente accade in 10.000 anni. Non èdato sapere se questo accadrà domani.

Pertanto lo Statox 560 non solo è a normacon i parametri SIL 2, ma compie ancheun auto test quotidiano sul gas di riferi-mento. Il test definitivo dell’intero sistemaso ottiene solo con l’applicazione del gassul sensore.Alcuni generatori di gas Compur sonopersino brevettati.

Costruzione

Le parti elettroniche sono allocate in unacustodia EX “d” che non è necessarioaprire una volta che il sensore è installatoe connesso. E’ messo in funzione con unpin magnetico attraverso la finestrella.

Tutte le parti consumabili sono allocate inun modulo sensore Ex “i”. Il modulo sen-sore può essere aperto o rimosso senzaprecauzioni per interventi sotto tensione.

Plug and Play

Lo Statox 560 opera con la famiglia di sen-sori Statox 505, testati sul campo. Questisensori ospitano una scheda F Ram, checontiene tutti i parametri importanti delsensore, come il gas da individuare, lascala di misurazione, storia della calibra-zione, dose totale e la sensitività.

Indipendente

La testa sensore fornisce i seguenti para-metri con le uscite a collettore aperto: al-larme 1, allarme 2 guasto al sistema erichiesta di manutenzione. Con la connes-sione ad un dispositivo di allarme esternoè possibile usare lo Statox 560 come unitàindipendente.

Statox 560Rilevatore gas autotestante

Page 11: Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s enorch p tu l aree pericolose 4 Le teste-sensore Statox 501 HRC e ARE ri-levano

Generatore di gas per un semplice testa contatto con rivelatori di GasSicurezza in 10 secondi

Il personale che lavora sugli impianti chimiciusa rilevatori di gas, allo scopo di proteg-gere se stesso da esposizione di gas tos-sici. Fortunatamente le fughe di gasavvengono in verità di rado, quindi i rivela-tori di gas normalmente leggono “zero” pertutto il tempo.

Ma la lettura “zero” può avere due signifi-cati: a) la concentrazione di gas equivale azero b) il rilevatore di gas è diffettoso.

Per questa ragione è necessario che suogni impianto venga fatto quotidianamenteun test di efficienza dei rivelatori di gas.

Una completa calibrazione richiederebbetroppo tempo e consumabili, ma un test acontatto darà una immediata indicazionesulla efficienza del rivelatore di gas.Esso in-fatti indicherà realmente ogni avaria, daconsumo, rottura o abuso.

Il generatore di gas può essere usato dachiunque senza corsi o preparazione spe-ciale. Il generatore di gas si accendequando un rivelatore di gas ne viene messoa contatto. Il generatore di gas si spegneautomaticamente dopo dieci secondi o se ilrivelatore di gas viene allontanato. Quindise il rivelatore di gas non dà un segnale diallarme per presenza di gas, questi neces-sita di assistenza.

CI2

CO

COCI2

H2S

HCN

NO2

O3

SO2

11

Page 12: Rilevazione di gas per la sicurezza...G a s c o m b u s t i b i li Statox 501 H RC e A E Due teste s enorch p tu l aree pericolose 4 Le teste-sensore Statox 501 HRC e ARE ri-levano

CI2

CIO2

CO

COCI2

H2S

HCI

HCN

NO2

TracerNessuna fuga può sfuggire

Il Tracer è uno specifico rivelatore di fughe di gas estremamente tossici. E’veramente sensibile: il limite di rilevazione è sia basso che a 2 ppb per al-cuni gas. Per localizzare una fuga muovere la punta della sonda lungo lasuperficie da controllare. Non appena la sonda si avvicina alla fuga, laconcentrazione del gas aumenterà. La lettura (digitale o a barre) aumen-terà unitamente alla frequenza del segnale sonoro.

Il Tracer protegge il suo sensore da avvelenamento. La pompa vienespenta non appena viene superato il campo di misura. Quindi ripartirànuovamente non appena il valore della concentrazione ritornerà ad un li-vello normale.

Per localizzare grandi fughe il Tracer può facilmente essere convertitonella versione ad alto campo. Basta togliere il sensore a basso campo erimpiazzarlo con un sensore ad alto campo. Nessun attrezzo è necessario.

12

IMPORTATORE ESCLUSIVO

via Newton 9 - 20016 PERO (MI)tel. 02.320626891 - fax 02.3539936

e-mail [email protected]