Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

14
Estratto in chiaro Report Giornaliero del 6 dicembre 2011 Buongiorno, come accennavo nel report di ieri mattina e durante la videoconferenza di ieri pomeriggio (clicca qui per rivedere la registrazione), il recente rialzo che in una settimana ha portato a segnare un +15% dal minimo di fine novembre, personalmente non lo sto considerando un movimento da poter continuare a sfruttare in ottica rialzista non avendo più ampi margini. Sul grafico ho evidenziato i movimenti più importanti dei prezzi, su impostazioni del ciclo trimestrale sia al rialzo che al ribasso. Dopo ogni rally rialzista è seguito sempre un movimento correttivo con intensità di almeno il 40-50% di ritracciamento. Considerati i massimi di ieri pomeriggio (2386) l’attuale rialzo segna un +14%. Una intensità simile, anche nel movimento, la riscontro nel recente movimento rialzista che si è formato tra il 20-27 ottobre all’interno di una struttura rialzista iniziata dal minimo del 4 ottobre. Preferisco continuare ad avere cautela con le posizioni rialziste nei prossimi giorni della settimana che tornerò nuovamente a considerare a conclusione dell’attuale ciclo settimanale.

description

Riepilo

Transcript of Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

Page 1: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

Estrattoinchiaro

ReportGiornalierodel6dicembre2011Buongiorno,

come accennavo nel report di ieri mattina e durante la videoconferenza di ieri pomeriggio (cliccaqui per rivedere la registrazione), il recente rialzo che in una settimana ha portato a segnare un+15% dal minimo di fine novembre, personalmente non lo sto considerando un movimento dapoter continuare a sfruttare in ottica rialzista non avendo più ampi margini.

Sul grafico ho evidenziato i movimenti più importanti dei prezzi, su impostazioni del ciclo

trimestrale sia al rialzo che al ribasso. Dopo ogni rally rialzista è seguito sempre unmovimento correttivo con intensità di almeno il 40-50% di ritracciamento.Considerati i massimi di ieri pomeriggio (2386) l’attuale rialzo segna un+14%. Una intensità simile, anche nel movimento, la riscontro nel recentemovimento rialzista che si è formato tra il 20-27 ottobre all’interno di unastruttura rialzista iniziata dal minimo del 4 ottobre.

Preferisco continuare ad avere cautela con le posizioni rialziste neiprossimi giorni della settimana che tornerò nuovamente a considerare a conclusionedell’attuale ciclo settimanale.

Page 2: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

Estrattoinchiaro

ReportGiornalierodel7dicembre2011

Nell’articolo scritto per ITForum News ed uscito il 25 novembre (clicca sull’immagine sottostanteper collegarti all’articolo online), con prezzi che si trovavano in area 2100 di future, confermavol’analisi spiegando i motivi delle indicazioni rialziste che riscontravo dall’analisi ciclica e da quella

volumetrica, indicando i livelli di primi target in area 2400

Diversi abbonati che leggono giornalmente le analisi nei report, approfondite durante levideoconferenze del pomeriggio, mi hanno riferito di aver ‘sfruttato’ le indicazioni per cavalcarecon profitto l’attuale rally degli ultimi giorni. Questa salita inizialmente non mi ha lasciato

sorpreso nei tempi e modi (i Big Investors stavano accumulando), ma nelle ultime oreinizia a non convincermi più di tanto. Un sano rialzo necessiterebbe diuna pausa e come ho fatto notare nel grafico di ieri mattina, negli ultimimesi a simili rialzi sono seguiti dei ritracciamenti pari al 40-50% delmovimento rialzista. I prossimi giorni diranno se anche questa volta saràstato così……

Page 3: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

Analisi Ciclica Future DJEurostoxx50

Ciclo Intermedio

Tornando ad analizzare il ciclo trimestrale si può notare come l’attuale sottociclo a 12-14giorni sia tornato ai livelli iniziali di ottobre con un movimento rialzista similenell’intensità, così come ho già analizzato ieri.

Ciclo Tracy – 1^ Ipotesi Probabilità: 60%

La prima ipotesi ciclica continua a darmi conferme della maggiore attendibilità. Sel’impostazione è corretta i prezzi dovrebbero trovarsi nella ‘parte’ dimaggiore spinta. Con il minimo di ieri sera al momento mi risulta iniziato il nuovo ciclo a 25ore circa nonché il sottociclo.

Page 4: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

Analisi VOLUMETRICA Future DJEurostoxx50

Indicatore Volumetrico di Medio Periodo

Il movimento di accumulazione da parte dei Big Investors, durato per tutto il mese di ottobre, haanticipato l’ondata rialzista degli ultimi giorni portando l’indicatore in area ‘ridurre’indicandomi come siano già iniziate le ricoperture. Come ho già consigliato inprecedenza, area 2400 è un buon livello per iniziare a prendere parte del profittopari al 10-15% in pochi giorni in ottica di medio periodo!

Indicatore Secycle

In ottica di breve (intraday) dal grafico è evidente con ogni recente movimentorialzista sia occasione di veloci ricoperture. Al momento la rottura di area 2400 nonè stata confermata dai volumi.

Page 5: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

OPERATIVITA’ MEDIO & BREVE PERIODO

Livelli Operativi Giornalieri:

Al Rialzo: 2397 - 2408 (importante)

Pivot Intraday: 2366

Al Ribasso: 2335 - 2324 (importante)

Operatività Medio Periodo - Settimanale:

Continua con sofferenza la gestione della posizione ribassista che questa mattina è andata moltovicino alla chiusura. Continuo a seguire dinamicamente la gestione e valutare la tenuta di area2370-80 che nel caso di tenuta per oltre 6 ore mi porterebbe comunque a chiuderela posizione in attesa di un trend definito, oramai assente da una settimana. Ilproseguimento del trend rialzista mi porterebbe a chiudere la posizione ed attendere in quanto

attraverso la lettura degli indicatori ciclico-volumetrici ritengo che nonci sia ancora molto spazio di salita nel medio periodo.

Page 6: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

htttp://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com email: [email protected]

ReportGiornalierodell’8dicembre2011

Inviatoquestamattinaalleore10:00Hoevidenziatoleindicazionipiùimportanti

Buongiorno,

nel report di ieri mattina facevo notare come la rottura avvenuta in mattinata dell’importante resistenza psicologia a2400 non veniva supportata dai volumi (“…..area 2400 è un buon livello per iniziare a prendere parte del profitto parial 10-15% in pochi giorni in ottica di medio periodo!.....”) consigliando di iniziare ad incassare il profitto su eventualiposizioni rialziste. Quanto avvenuto ieri pomeriggio, invece, con la repentina discesa dei prezzi che ha portato il futuredal +2% della mattina (area 2400) al -1,90% del pomeriggio (area 2310), i volumi, come analizzerò più avanti, hannoindicato importanti ricoperture in acquisto che hanno riportato nuovamente i prezzi in area 2350, continuando arimanere importante area ‘spartiacque’. Continua a prevalere l’incertezza dovuta alla lateralità del movimento oramaipresente da una settimana e (probabile) preludio di un movimento direzionale.

Gli indicatori volumetrici di medio periodo (polare), supportati da quelli breve (secycle), stanno

iniziando a dare le prime indicazioni con l’uscita dall’area neutrale, ma senza

ancora una chiara direzione. Se in area 2400 non ho avuto indicazioni di acquisticonfermate poi dal ribasso dei prezzi, questo non vuol dire che al prossimo ‘attacco’non ci sia il supporto che potrebbe generare un forte impulso rialzista. Stessa cosa per

il supporto in area 2310, dove ieri pomeriggio i forti volumi in ricopertura hannoinnescato il rimbalzo ed in caso di rottura mi indicherebbero un trend del ciclosuperiore a 12 giorni che diventa ribassista.

Con la giornata di oggi entriamo in un fine settimana importante. Nelle prossime ore ci attendonoimportanti decisioni da parte della BCE, EU, EBA….. Come ho spiegato ieri pomeriggio durante lavideoconferenza (clicca qui per rivedere la registrazione on-demand sino alle 14:00 di oggi), in queste fasi èbene considerare entrambe le ipotesi, sia al rialzo che al ribasso, oppure attendere che la situazione diventipiù chiara, con prezzi che iniziano ad uscire dal canale settimanale.

Page 7: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

htttp://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com email: [email protected]

Analisi Ciclica Future DJEurostoxx50

Ciclo Tracy – 1^ Ipotesi Probabilità: 75%

Si alzano le probabilità della prima ipotesi del ciclo settimanale. L’altra ipotesi (110 ore = 7,8giorni) che riportavano nel report di ieri pomeriggio, si sarebbe conclusa con il minimo di ieripomeriggio in area che ho evidenziato con la trendline rossa. Movimento regolare che continua atrovare conferme nel ciclo a 11 giorni in linea con i precedenti. Come spiegavo nel dettaglio imotivi di questa impostazione durante la videoconferenza, sono presenti due forze ciclicheimportanti e precisamente a prima di 25 ore (con i sottocicli giornalieri a 10-15 ore) e la seconda di40 ore circa.

che, come si può notare dal grafico, trova sinora un ottimo riscontro tra prezzi edimpostazione del modello ciclico. Entrambi i grafici hanno stessa durata (155 ore = 11 giorni)ma con sottocicli differenti.

Page 8: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

htttp://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com email: [email protected]

Indicatore Ciclico 4 giorni

Continua a non darmi chiare indicazioni di trend mancando correlazione tra tempo e prezzi,pertanto non mi aiuta a confermare l’ipotesi ciclica soprastante.

Canale ciclico

Anche il canale ciclico impostato sul ciclo a 4-5 giorni mi conferma come i prezzi siano all’interno diin una fase laterale con range 2320 (freccia blu) -2390 (freccia rossa).

Page 9: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

htttp://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com email: [email protected]

Analisi VOLUMETRICA Future DJEurostoxx50

Indicatore Volumetrico Polare

Come scrivevo in premessa, sul minimo di ieri pomeriggio (2308) ho iniziato a riavere indicazionida parte dei volumi dopo diversi giorni in area neutrale. Le ricoperture hanno dato impulso ad unmovimento rialzista, tutt’ora in essere, che ha riportato i prezzi in area 2350-60 .

Indicatore Secycle

Anche in ottica di breve (intraday) il segnale di ieri pomeriggio ha sfiorato il livello di strong buy. Ilmovimento rialzista di ieri pomeriggio è stato sostenuto dagli acquisti che questa mattina stannodando segnali di ricopertura con uno spiccato movimento direzionale in area‘distribuzione’ .

Page 10: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

htttp://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com email: [email protected]

OPERATIVITA’ MEDIO & BREVE PERIODO

Livelli Operativi Giornalieri:

Al Rialzo: 2402 - 2408 (importantissimo)

Pivot Intraday: 2365

Al Ribasso: 2328 - 2303 (importantissimo)

Operatività Medio Periodo - Settimanale:

Posizione ribassista che oscilla tra profitto e perdita e con gestione che seguirò sino alle prime oredel pomeriggio valutando la chiusura totale se i prezzi continueranno a rimanere in area 2350-60anche dopo la chiusura dell’attuale ciclo giornaliero che mi attendo entro le 15:00/16:00 di oggi.Un buon segnale ribassista lo avrei solamente con la rottura di area 2345 econferme sotto area 2330. In caso contrario attenderei un segnale sia al rialzooppure al ribasso che dovrà trovare successivamente la conferma con l’uscita deiprezzi dal range sopra indicato.

Operatività Breve Periodo - Giornaliera:

Ieri pomeriggio la rottura di area 2350, che consigliavo operativamente alla rottura nel report diieri mattina, ha portato i prezzi a segnare un minimo in area 2310 offrendo anche in una fasesnervante e laterale come quella attuale, una buona occasione di trade. Per la giornataodierna valuterò la chiusura del ciclo giornaliero che sto considerando con unadurata di 15 ore circa e che al momento che scrivo mi risulta avere unaimpostazione rialzista che troverà conferme solamente con prezzi sopra area 2340.Sotto questo livello, così come per la gestione dell’operatività di medio periodo,valuterei nuovamente operatività al ribasso con prezzi che dovranno tornare,almeno, in area dei minimi di ieri pomeriggio (2310).

Page 11: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

htttp://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com email: [email protected]

Analisi CICLICA Future EURODOLLARO

Ciclo Mensile

Nessuna novità. Il future dell’eurodollaro continua a rimanere nella sua fase laterale senza offrirenessuno spunto operativo. Livelli di riferimento che rimangono quelli indicati nel report di ierimattina. Gli operatori su questo strumento preferiscono attendere le decisioni che verranno presenei prossimi 2-3 giorni in merito al ‘salvataggio’ dell’area euro!

Page 12: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

htttp://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com email: [email protected]

DATI MACRO GIORNALIERI

Pur essendo una giornata festiva in molti Paesi Europei, sono attesi importanti dati macro in zonaU.S.A. alle ore 14:30 oltre alle decisioni della BCE in merito ai tassi d’interesse (si attende unaulteriore sforbiciata) ed eventuali piani a sostegno delle banche; h 18:00 decisioni della EBA inmerito agli stress test sulle banche europee; h 19:00 inizio del vertice EU che si chiuderà sabato.

Tutte le notizie e gli aggiornamenti (no operatività)

potrai seguirli sul canale Twitter

@ZioRomolo

Page 13: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

htttp://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com email: [email protected]

La videoconferenza odierna è prevista tra le ore 16:00 e le 18:00

Riceverete email con i nuovi codici di accesso con un preavviso di almeno 60 minuti.

E’ possibile rivedere la registrazione on-demand sino alle ore 14:00 di domani.

Buona giornata,

F I

Future di riferimento per le analisi riportate:

DJEurostoxx50 - contratto scadenza 16 dicembre 2011 (Codice ISIN: IWW004712285)

EuroFX – contratto scadenza 21 dicembre 2011 (Codice ISIN: IWW005131650)

DISCLAIMER: le indicazioni di analisi tecnica riportate nella presente email non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né, tanto meno,sollecitazione al pubblico risparmio, ma costituiscono semplici riflessioni al solo scopo didattico su argomenti legati a metodologie tecniche chevengono utilizzate dallo scrivente. Pertanto, le indicazioni che vengono fornite non sono segnali operativi e non intendono obbligare il lettore adessere incentivato all’operatività di trading. Lo scrivente non è a conoscenza della situazione patrimoniale e/o finanziaria del lettore e quindi non èpossibile in alcun modo instaurare un rapporto di consulenza, la quale necessita di un rapporto bilaterale e personalizzato tra il consulente ed ilcliente, che qui non esiste né può astrattamente esistere, fondato sulla conoscenza degli obiettivi di investimento e della situazione finanziaria delcliente stesso, così che le indicazioni siano elaborate in considerazione della situazione individuale dello specifico investitore. Del pari si fa presenteche nessuna operazione viene suggerita ad alcunché né tanto meno preso per conto dell’utente, avendo, lo si ripete, quanto indicato per il solomero scopo didattico.

Il contenuto dell’email non è riproducibile o materiale di pubblico dominio, pertanto una eventuale diffusione prevede specifica autorizzazionescritta da parte del proprietario

Page 14: Riepilogo Report 6 7 8 dicembre 2011

htttp://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.com email: [email protected]

Aggiornamento GraficiGiovedì 8 dicembre 2011

Chiusura Mercati: ore 22:00

Cos’è accaduto ?

Un grafico rende più di 1000 parole…….

La borsa è come la vita…..

…. siamo noi a complicarla !(R. B.)