Ridefinire l’anestesia - draeger.com ie_br_it.pdf · nella definizione di un piano...

10
Ridefinire l’anestesia DRÄGER ZEUS® INFINITY® EMPOWERED D-9256-2009 Dräger. Tecnologia per la vita.

Transcript of Ridefinire l’anestesia - draeger.com ie_br_it.pdf · nella definizione di un piano...

Page 1: Ridefinire l’anestesia - draeger.com ie_br_it.pdf · nella definizione di un piano anestesiologico detta-gliato che includa narcosi, ventilazione, terapia e risveglio. In tutte

Ridefinire l’anestesia DRÄGER ZEUS®

INFINITY® EMPOWERED

D-9

256-

2009

Dräger. Tecnologia per la vita.

Page 2: Ridefinire l’anestesia - draeger.com ie_br_it.pdf · nella definizione di un piano anestesiologico detta-gliato che includa narcosi, ventilazione, terapia e risveglio. In tutte

DRÄGER ZEUS® INFINITY® EMPOWERED02 |

fare di più?

Abbiamo il

potenziale per

D-9

255-

2009

Page 3: Ridefinire l’anestesia - draeger.com ie_br_it.pdf · nella definizione di un piano anestesiologico detta-gliato che includa narcosi, ventilazione, terapia e risveglio. In tutte

DRÄGER ZEUS® INFINITY® EMPOWERED | 03

L'anestesia è un processo molto complesso, che richiede inizialmente una profonda conoscenza dellafisiologia e della farmacologia, nonché un quadrocompleto delle condizioni del singolo paziente. Inuna seconda fase di tale processo vengono valutatiattentamente i requisiti dell'intervento a cui deve essere sottoposto il paziente. L'ultima fase consistenella definizione di un piano anestesiologico detta-gliato che includa narcosi, ventilazione, terapia e risveglio. In tutte le fasi del processo è comunque richiesto il monitoraggio attivo delle funzioni vitali edei parametri di sistema.

Nella moderna medicina l'ambito perioperatorio ponecontinue sfide. Gli interventi cambiano, diventandosempre più sofisticati e complessi. Gli specialisti de-vono spesso confrontarsi con livelli di gravità e co-morbilità quasi sconosciuti in passato. Le notevolipressioni sui costi dell'assistenza sanitaria impon-gono l'adozione di processi altamente efficienti perconsentire alle strutture ospedaliere di competere intermini di qualità, economicità e profitti.

Per affrontare e vincere tali sfide, è essenziale svi-luppare nuove idee e nuove soluzioni che sfruttino apieno l'intero spettro delle tecnologie disponibili. Daoltre un secolo il nome Dräger è sinonimo di presta-zioni, innovazione e qualità. E anche questa volta Dräger ha scelto di distinguersicombinando anni di competenza e tecnologia all'avan-guardia nella più completa e avanzata soluzione perl'anestesia mai realizzata finora.

Risultati straordinari si ottengono solo implementando un processoperfetto. La definizione dettagliata dei processi costituisce un fattorechiave per garantire il livello di assistenza auspicato non solo daipazienti ma anche dagli operatori sanitari. Solo adottando questo tipodi integrazione sarà possibile ottimizzare il flusso di lavoro e renderlosempre più efficiente. È una vera e propria rivoluzione.

Presentazione di Dräger Zeus® Infinity® Empowered

MT-

9263

-200

9

Page 4: Ridefinire l’anestesia - draeger.com ie_br_it.pdf · nella definizione di un piano anestesiologico detta-gliato che includa narcosi, ventilazione, terapia e risveglio. In tutte

DRÄGER ZEUS® INFINITY® EMPOWERED04 |

TCA(Target Controlled Anesthesia)

TUTTE LE FUNZIONI PER UNA VENTILAZIONE

ANALOGA A QUELLA RICHIESTA IN TERAPIA

INTENSIVA

Zeus Infinity Empowered (IE) consente di disporredi una ventilazione di elevata qualità in sala operatoriae può essere utilizzata sia sugli adulti che su bambinie neonati. L'innovativo concetto di ventilazione Turbo-Vent basata sull'uso di una turbina offre tutti i vantaggidella possibilità di respirazione spontanea e dellaPEEP attiva con flusso inspiratorio praticamente illi-mitato, indipendentemente dalla modalità di ventila-zione.

EFFICIENZA E PRECISIONE CON LA

TCA (TARGET CONTROLLED ANESTHESIA)

La ventilazione basata sull'uso di una turbina consentedi praticare l'anestesia tramite l'iniezione diretta degliagenti anestetici (DIVA) e il dosaggio automatico diossigeno, gas portante e agenti anestetici. Dotata dinumerose funzioni e opzioni per ottimizzare il pro-cesso decisionale, Zeus IE apre la strada all'eradella TCA (Target Controlled Anaesthesia), in cui glianestesisti regolano i valori target per le singole fasidell'anestesia e lasciano che sia Zeus IE a calcolare

il percorso più efficiente e opportuno. La TCA puòessere utilizzata indipendentemente dal flusso di gasfreschi impostato in tutte le modalità fino alla ventila-zione a circuito chiuso. In tal modo è possibile otti-mizzare i costi dell'anestesia riducendo al minimo ilconsumo di gas.

SUPPORTO PER LA GESTIONE ATTIVA DEL

RISCHIO

Grazie a una banca dati integrata di farmaci, collegataal sistema di infusione IVenus e contraddistinta dauna codifica a colori ad elevata visibilità per ridurreil rischio di errore umano, è possibile impostare inmodo automatico i valori predefiniti e i limiti di infu-sione per una vasta gamma di farmaci.

MT-

3921

-200

8

MT-

3911

-200

8

Page 5: Ridefinire l’anestesia - draeger.com ie_br_it.pdf · nella definizione di un piano anestesiologico detta-gliato che includa narcosi, ventilazione, terapia e risveglio. In tutte

DRÄGER ZEUS® INFINITY® EMPOWERED | 05

MT-

9268

-200

9

Touch Screen

DRÄGER ZEUS® INFINITY® EMPOWERED

Sistema di respirazione con valvola APL

Pompe IV

Flussometro ossigeno (per anestesia locale)

Moduli di dosaggio DIVA (per isoflurano, sevoflurano, desflurano)

Carrello con freno centrale

Page 6: Ridefinire l’anestesia - draeger.com ie_br_it.pdf · nella definizione di un piano anestesiologico detta-gliato che includa narcosi, ventilazione, terapia e risveglio. In tutte

DRÄGER ZEUS® INFINITY® EMPOWERED | 06

PERFETTA INTEGRAZIONE

L'innovativa tecnologia di Zeus IE consente di inte-grare perfettamente il monitoraggio paziente con laterapia endovenosa e di accedervi e controllarli tra-mite Touch Screen. È possibile monitorare facil-mente una vasta gamma di parametri vitali. Dall'ane-stesia bilanciata fino alla nuova TIVA (TotalIntravenous Anaesthesia), l'anestesia endovenosa èdiventata semplice quanto quella inalatoria conven-zionale. Grazie a una banca dati integrata di far-maci, collegata al sistema IVenus e contraddistintada una codifica a colori ad elevata visibilità per ri-durre il rischio di errore umano, è possibile impo-stare in modo automatico i valori predefiniti e i limitidi infusione per una vasta gamma di farmaci. Un si-stema intelligente di gestione degli allarmi con-sente di monitorare e supportare attivamente le de-cisioni terapeutiche.

MT-

5549

-200

8

Più tempo per

l'assistenza

INTERFACCIA UTENTE INTUITIVA, PREDISPOSTA PER

IL DOPPIO SCHERMO

Intuitività e semplicità: sono questi i concetti allabase della nuova interfaccia utente di Dräger. L'ele-vato livello di standardizzazione consente agli opera-tori di imparare rapidamente a utilizzare Zeus IE, ri-ducendo al minimo i costi e i tempi richiesti perl'addestramento. Dotata del monitor standard piùgrande tra quelli attualmente disponibili in commer-cio*, Zeus IE consente di visualizzare i parametri conla massima leggibilità, mentre utilizzando una confi-gurazione personalizzata e strutturata è possibile al-ternare tra le diverse opzioni di visualizzazione a se-conda delle esigenze. Il Touch Screen offre accessoimmediato a tutti i parametri vitali, come pure a datidiagnostici e di trend e a un sistema intelligente perla gestione degli allarmi. Ma non solo. Su un se-condo monitor dedicato vengono visualizzate le infor-mazioni accessibili tramite Infinity Acute Care Sy-stem. In tal modo è possibile disporre di unavisualizzazione simultanea e continua non solo deiparametri in tempo reale, ma anche dei dati accessi-bili tramite la rete ospedaliera e non solo.

* alla data di pubblicazione del presente opuscolo

D-1

2340

-200

9

Page 7: Ridefinire l’anestesia - draeger.com ie_br_it.pdf · nella definizione di un piano anestesiologico detta-gliato che includa narcosi, ventilazione, terapia e risveglio. In tutte

DRÄGER ZEUS® INFINITY® EMPOWERED07 |

POTENZA

Dräger Zeus Infinity Empowered (IE) garantisceun'integrazione perfetta tra ventilazione, terapia, mo-nitoraggio e gestione delle informazioni in un'unicaelegante soluzione. Grazie alla possibilità di definire in dettaglio i processi, Zeus IE consentedi gestire in tutta semplicità qualsiasi aspetto delflusso di lavoro, direttamente al posto letto.

CONTROLLO

Caratterizzata da un elevato livello di integrazione eautomazione dei processi, Zeus IE offre un notevolecontrollo sull'intero processo in sala operatoria econsente all'operatore di concentrarsi sull'assistenzaal paziente.

QUALITÀ

Ogni aspetto di Zeus Infinity Empowered è stato stu-diato e realizzato in conformità a rigorosi standard diqualità che hanno contribuito alla fama di Dräger ne-gli ultimi 100 anni. Dräger Zeus IE consente infatti diottimizzare la qualità dei processi e di conseguenzala qualità dell'assistenza.

EFFICIENZA

Dräger sa bene che il processo in sala operatorianon è un semplice intervento. Anche le fasi di prepa-razione, documentazione, postoperatorio e manuten-zione sono componenti essenziali di tale processo.Zeus IE è stato appositamente progettato per incre-mentare la produttività in ambito perioperatorio, unotra i fattori più importanti ai fini dell'ottimizzazione deicosti operativi.

SICUREZZA DEL PAZIENTE

Supporto decisionale integrato, allarmi intelligenti, si-stemi di monitoraggio e visualizzazione avanzati sonotutte caratteristiche che dimostrano l'impegno co-stante di Dräger nella ricerca di soluzioni per garan-tire la massima sicurezza del paziente in ogni fasedell'intervento.

MT-

5477

-200

8

Page 8: Ridefinire l’anestesia - draeger.com ie_br_it.pdf · nella definizione di un piano anestesiologico detta-gliato che includa narcosi, ventilazione, terapia e risveglio. In tutte

DRÄGER ZEUS® INFINITY® EMPOWERED08 |

LA POTENZA DI INFINITY

Infinity Acute Care System è un approccio incentratosull'ottimizzazione del flusso di lavoro e dei processiclinici che si pone come obiettivi il miglioramentodell'ergonomia della postazione di lavoro, il supera-mento dei limiti tecnici, la riduzione della comples-sità, la semplificazione dell'accesso alle informazionie il supporto per velocizzare e facilitare il trasportodei pazienti. La workstation Zeus Infinity Empoweredsupporta l'integrazione con Infinity Acute Care Sy-stem, con cui condivide l'interfaccia, per consentirel'accesso a tutti i vantaggi di tale sistema di monito-raggio paziente direttamente dal posto letto. DrägerZeus Infinity Empowered rappresenta nel complessouna sostanziale novità nel settore del monitoraggio edella terapia in anestesia.

MANUTENZIONE E ASSISTENZA

I controlli di manutenzione di routine possono es-sere eseguiti premendo semplicemente un pulsante.Grazie poi al servizio di assistenza in remoto, solouna delle innovative funzioni della rete Infinity, è pos-sibile ridurre al minimo la necessità di manutenzionein loco, abbassando costi e aumentando, al con-tempo, la fruibilità del sistema. Questo tipo di con-nettività avanzata, combinata con un'architetturaaperta e un design modulare, permette di tutelarel'investimento effettuato nel lungo periodo.

Tutela dell'investimento

D-9

254-

2009

Page 9: Ridefinire l’anestesia - draeger.com ie_br_it.pdf · nella definizione di un piano anestesiologico detta-gliato che includa narcosi, ventilazione, terapia e risveglio. In tutte

DRÄGER ZEUS® INFINITY® EMPOWERED | 09

Componenti e accessori di sistema

Moduli DIVATM per isoflurano, sevo-flurano, desfluranoProgettati per l'uso in anestesia DIVA(Direct Injection of Volatile Agents,iniezione diretta degli agenti anestetici)

Impianto di evacuazione gas ane-stetici (AGS), capacità: 30 -50 l/minRimozione efficace dei gas anesteticidall'area di lavoro

MT-

0730

-200

8

Set di circuiti di respirazione riutiliz-zabili per neonati e bambiniPer volumi correnti fino a 200 ml

MT-

1366

-200

8

Sensore di flusso SpiroLife®

Tecnologia basata su anemometria afilo caldo affidabile e accurata; steri-lizzabile

MT-

2696

-200

4

Modulo pompa a siringa DPSProgettato per l'uso con il sistemaintegrato IVENUS per l'anestesiaendovenosa

MT-

2564

-200

4

Filtro per sistema di respirazioneHEPA SafeStar® 55Condizionamento efficace dell'ariainspirata

MT-

1116

5-20

06

Con Dräger Zeus® Infinity® Empowered, è possibile scegliere in unavasta gamma di opzioni ed accessori quelli più adatti per creare esatta-mente la stazione di lavoro di anestesia desiderata. Eccone alcuni esempi:

Drägersorb® CLICStudiato per consentire la sostituzio-ne rapida della calce sodata senzaalcun contatto con le mani

MT-

2006

-200

8

Waterlock® 2Rimozione efficace della condensadal circuito di respirazione

MT-

3791

-200

8

Maschera facciale LiteStar®Maschera facciale trasparente e leg-gera, dotata di connettori compatibiliper l'ossigeno

MT-

1099

4-20

06

MT-

876-

2002

Page 10: Ridefinire l’anestesia - draeger.com ie_br_it.pdf · nella definizione di un piano anestesiologico detta-gliato che includa narcosi, ventilazione, terapia e risveglio. In tutte

Erogazione gas

Modalità di funzionamento controllo manuale dei gas freschi o con controllo automatico dell'O2 insp.

Flusso gas freschi 0,25 - 18 L/min (controllo manuale); 0 - 18 L/min (controllo automatico); modalità circuito chiuso (uptake)

Impostazione O2 25 - 100 %; ORC

Gas portante N2O e aria

Flush O2 > 35 l/min

Flusso O2 di sicurezza 0 – 12 l/min

Flussimetro ausiliario O2 0 - 16 l/min (per anestesia locoregiona-

le)

Uscita ausiliaria gas freschi opzionale

Erogazione agenti anestetici alogenati DIVA

Modalità di funzionamento max. 2 controllo manuale dei gas freschi omoduli DIVA controllo automatico della percentuale

espiratoria del gas alogenato ISO,SEV, DES

Contenuto 315 ml

Range di impostazione: controllo ISO: 0 – 5 kPa; SEV: 0 – 8 kPA;manuale gas freschi DES: 0 – 18 kPa

Range di impostazione: controllo ISO: 0 – 2,5 kPa; SEV: 0 – 5 kPA; automatico gas freschi DES: 0 – 12 kPa

Ventilatore TurboVent

Turbina ad azionamento elettrico e controllo elettronico adatta anche alla respirazio-

ne spontanea

Modalità di funzionamento ventilazione manuale/spontanea; volume controllato; volume controllato

con Autoflow; pressione controllata;SIMV (pressometrica e volumetrica);pressione assistita/CPAP

Tidal Volume 20 – 1500 mL (volume controllato)

Categorie pazienti Neonatali, pediatrici, adulti

Pressione inspiratoria Pinsp PEEP–70 hPa

Pressione assistita sopra PEEP (PSupp) 0 – 70 hPa

Frequenza respiratoria 3 – 80 1/min

Tempo inspiratorio 0,2 – 10 s ; (I:E 4:1 – 1:4)

Tempo di salita inspiratoria 0 – 2 s

Flusso inspiratorio 0 – 180 l/min

Limite superiore di pressione 8 – 50 hPa

PEEP/CPAP 0 – 35 hPa/0 – 10 hPa

Trigger a flusso 0,3 – 15 l/min

Perdite sistema respiratorio < 100 ml a 20 hPa (misurazione automatica)

Volume contenitore calce sodata 1,5 l

MonitoraggioTouch Screen 17” a colori; visualizzazione fino a 7 tracce con minitrend; 32configurazioni personalizzate memorizzabili; gestione intelligente degli allarmi,con messaggio d’allarme al centro del display; funzionalità di aiuto in linea;monitoraggio delle concentrazioni inspiratorie ed espiratorie di O2, N2O, CO2

ed agenti alogenati; volume minuto, volume corrente, frequenza respiratoria;PEEP, pressione di picco, media e di plateau; flusso inspiratorio ed espiratorio;compliance, resistenza; i seguenti parametri possono essere visualizzati anchecome forme d’onda: CO2, O2, agenti anestetici alogenati, pressione nelle vieaeree, flusso o volume inspirato ed espirato; flussimetri elettronici virtuali; loopPV o FV; consumo gas ed agente anestetico in tempo reale o riassuntivo;trend grafici con cursore; trend tabellari con filtro temporale

Monitoraggio cardiovascolare ECG (6 derivazioni); analisi ST con relativi allarmi; NIBP (estemporanea, temporizzata, continua, venostasi); IBP (max 10 linee); gittata cardiaca con calcoli emodinamici; pulsossimetria con curva pletismografica; temperatura (2 linee); trasmissione neuromuscolare (NMT); monitoraggio della profonditàdell’anestesia (BISx)

Controllo remoto del sistema di infusione endovenoso

Controllo remoto fino a max. 4 pompe IV, banca dati farmaci; gestione centralizzata degli allarmi, visualizzazione dei trend, integrazione meccanica

Dati generali

Scambio di dati Collegamento USB

Interfaccia seriale 2 x RS232

Interfaccia per sistemi IV Controllo remoto opzionale di pompe IV

Interfaccia Ethernet (1) Per accesso alla rete ospedaliera, alla stampante di rete o al servizio di assis-

tenza remota

Interfaccia Ethernet (2) Per accesso alla rete ospedaliera, alla stampante di rete o al servizio di assis-

tenza remota

Interfaccia Ethernet (3) Collegamento alla rete Infinity

Alimentazione elettrica 100 – 240 V, 45 – 65 Hz

Batteria min. 30, max. 90 minuti

Dimensioni (A x L x P) 165 x 110 x 70 cm

Peso 180 kg incl. 2 moduli DIVA

DATI TECNICI ZEUS® INFINITY® EMPOWERED

90 5

1 89

4 |

09.1

0-2

| M

arke

ting

Com

mun

icat

ions

| L

SL

| LE

| P

rinte

d in

Ger

man

y |

Sen

za c

loro

- e

coco

mpa

tibile

| C

on r

iser

va d

i mod

ifich

e |

© 2

010

Drä

gerw

erk

AG

& C

o. K

GaA

SEDE PRINCIPALE Drägerwerk AG & Co. KGaAMoislinger Allee 53–5523558 Lübeck, Germania

www.draeger.com

Fabbricante : Dräger Medical GmbH23542 Lübeck, GermaniaIl sistema di gestione della qualità utilizzatoda Dräger Medical GmbH è certificatosecondo ISO 13485, ISO 9001 ed opera in conformità all’ Allegato II.3 dellaDirettiva 93/42/EEC (Dispositivi Medici).

ITALIADraeger Medical Italia S.p.A. Via Galvani 720094 Corsico/MilanoTel +39 02 45 87 21Fax +39 02 45 84 [email protected]

SVIZZERADräger Medical Svizzera SAWaldeggstrasse 38CH-3097 Liebefeld-BernTel +41 31 978 74 74Fax +41 31 978 74 [email protected]