Ricettario 128 ricette x web

116

Transcript of Ricettario 128 ricette x web

Page 1: Ricettario 128 ricette x web
Page 2: Ricettario 128 ricette x web

La società Strega Alberti Benevento desidera ringraziare

tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo Ricettario

dimostrando grande fantasia e talentonell’utilizzo del Liquore Strega.

Invitiamo i nostri lettori e le nostre lettrici ad inviarci nuove ricette stregate.

Per informazioni: www.strega.it

Ricettario_DEFINITIVO.indd 1 26/06/09 13:24

Page 3: Ricettario 128 ricette x web

3

1860. È l’anno in cui, accanto alla stazione ferroviaria di Benevento, viene inaugurato lo stabilimento Alberti; un eccezionale avvenimento coincidente con l’Unione di Benevento al Regno d’Italia.

L’attività della ditta fondata da Giuseppe Alberti passò, quindi, dal campo vinicolo alla produzione ed al commercio dei liquori e, soprattutto, alla produzione del “Liquore Strega”, ottenuto distillando 70 erbe, esaltate dal caldo color oro dello zafferano; una ricetta che più di 450 aziende hanno cercato di imitare.

I pregi del prodotto, una efficace e, per allora, modernissima pubblicità, diedero al Liquore Strega una larga diffusione nazionale ed una crescente espansione internazionale che ha raggiunto i più importanti mercati mondiali: USA, Canada, Sud America, Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Germania, Australia e Sud Africa.

Ricettario_DEFINITIVO.indd 3 26/06/09 13:24

Page 4: Ricettario 128 ricette x web

4

Ma la grande tradizione Alberti non è solo Strega, altri distillati, tutti sapientemente concepiti e prodotti secondo “lo stile Alberti”, si propongono come protagonisti in ogni momento di incontro con il bere di qualità.

Sensibile ai fermenti sociali e culturali del nostro paese, la Società patrocina, fin dal suo nascere, uno dei più noti premi letterari: il PREMIO Strega” assegnato, ogni anno, al romanzo italiano di recente pubblicazione giudicato più meritevole da una giuria di oltre 400 scrittori, giornalisti, attori ed altre personalità di rilievo.

Questo libro di ricette è basato sui consigli, sulle idee e sulla creatività di affezionati consumatori del liquore Strega ed è soprattutto, un piccolo premio per la fedeltà dimostrata ad un prodotto unico e speciale come il Liquore Strega.

Ogni ricetta è stata “inventata” o recuperata da una tradizione centenaria, esaltando le caratteristiche del Liquore Strega in modo personale e secondo il gusto di ognuno.Il Ricettario Strega può essere, quindi, un utile strumento con tanti suggerimenti per una cucina sempre più ricca, varia e sana.

Ricettario_DEFINITIVO.indd 4 26/06/09 13:24

Page 5: Ricettario 128 ricette x web

Le ricetteper stregare il palato

Ricettario_DEFINITIVO.indd 5 26/06/09 13:24

Page 6: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

7

Ciambella alle pere

Ingredienti1 kg di pere mature50 g di zucchero1 cucchiaino di liquore Strega100 g di burro150 g di zucchero1 bustina di vanillina 3 uova300 g di farinala scorza grattugiata di 1 limone1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione Preparare una bagna con lo zucchero e il liquore Strega, mescolare gli ingredienti in una ciotola finché lo zucchero non risulta ben sciolto. Sbucciare ed affettare sottilmente le pere, metterle su un piatto da portata e cospargerle con la bagna. Separare i tuorli d’uovo dagli albumi. Montare gli albumi a neve.In una terrina lavorare a crema il burro con lo zucchero, la busta di vanillina e i tre tuorli d’uovo fino ad ottenere un composto cremoso.Setacciare la farina, metterla poco per volta in una terrina amalgamandola ad un cucchiaio di lievito vanigliato, aggiungere poi la scorza grattugiata di un limone e i tre albumi montati a neve, ottenendo un composto ben gonfio e spumoso. Amalgamare i due composti, quindi incorporare delicatamente le fette di pere scolate e versare il composto ottenuto in uno stampo con foro centrale precedentemente imburrato e infarinato. Mettere in forno preriscaldato a 190° C e far cuocere per circa 1 ora. Togliere lo stampo dal forno e far raffreddare la ciambella. Sformarla sul piatto da portata e servirla.

Antonella BattistaAcqui Terme (Al)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 7 26/06/09 13:24

Page 7: Ricettario 128 ricette x web

8

TorTa Con briCiole di pan di Spagna

Ingredientile scorze di 4 arancele scorze di 1 limone80 ml di liquore Strega40 g di farina600 ml di latte350 g di zucchero 1 stecca di cannella300 ml di panna fresca da montare4 tuorli d’uovo16 g di vanillina1 Kg 1/2 di pan di Spagna750 ml d’acqua

Preparazione In una ciotola montare a spuma i tuorli con quattro cucchiai di zucchero. Aggiungere la farina setacciata, una bustina di vanillina e mescolare con cura.Incorporare al composto il latte caldo mescolando velocemente, quindi aggiungere le scorze del limone e di un’arancia. Mettere il composto in una pentola. Porre la pentola sul fuoco portare ad ebollizione mescolando gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una bella crema liscia. Farla raffreddare immergendola in una ciotola piena di ghiaccio. Una volta fredda, aggiungere alla crema la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto. In una pentola portare a ebollizione 750 ml di acqua, 250 g di zucchero con la buccia di tre arance, 80 ml di liquore Strega e una stecca di cannella, mescolando il tutto finché lo zucchero sarà completamente sciolto. Lasciare raffreddare e filtrare.Con un coltello affilato e passato per qualche istante sulla fiamma tagliare in due il pan di Spagna. Svuotare la parte inferiore del pan di Spagna conservando in una ciotola le briciole ottenute, e disporlo su un piatto. Bagnare con lo sciroppo entrambi i dischi di pan di Spagna. Riempire la parte svuotata con tre quarti della crema preparata. Sovrapporre il secondo disco di pan di Spagna e cospargerlo con la restante crema (1/4). Decorare la torta spolverizzando con le briciole di pan di Spagna messe da parte, quindi servirla.

Romeo di Zinno Montagano (Cb)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 8 26/06/09 13:24

Page 8: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

9

TorTa STregaTa Con galleTTe Ingredienti

400 g di gallette 500 cl di crema pasticcera 500 cl di crema al cacao 200/300 cl di liquore Strega 100 g di zucchero 150 cl d’acqua codette o diavolini q.b.

PreparazionePreparare una bagna con il liquore Strega, lo zucchero e l’acqua, mescolare finché lo zucchero non si scioglie completamente. Immergere le gallette nel liquido e adagiarle su un piatto formando uno strato. Ricoprirlo di crema pasticcera. Aggiungere un secondo strato di gallette immerse nella bagna e ricoprirlo di crema al cacao, alternando gli strati finché non terminano gli ingredienti. Spolverizzare la torta con le codette e/o i diavolini. Farla raffreddare in frigo per almeno due ore e poi servire.

La superficie della torta può essere decorata anche con un ciuffo di panna o crema chantilly.

Stefania Amici Gragnano (Na)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 9 26/06/09 13:24

Page 9: Ricettario 128 ricette x web

10

TorTa CaTerina Ingredienti (per 6 persone)

200 g di cacao 125 g di zucchero 100 g di burro 5 uova 80 ml di liquore Strega 150 g di mandorle 10 g di mandorle in polvere 25 g farina 1 bustina di lievito per dolci

PreparazioneTritare le mandorle. Far fondere il burro e il cacao in un tegamino. Separare i tuorli d’uovo dagli albumi. In una terrina sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungere il burro e il cacao fusi, il lievito, le mandorle tritate, il liquore Strega e poco alla volta la farina setacciata. In un’altra terrina montare gli albumi a neve e unirli al composto, lavorarandolo con un cucchiaio di legno fino a renderlo omogeneo. Versare il composto nella tortiera, precedentemente imburrata e infarinata, porla in forno preriscaldato a 180° C e far cuocere per 40 minuti. Togliere la torta dal forno, lasciarla intiepidire e servirla spolverizzata con zucchero a velo e mandorle in polvere.

Eleonora Magnani Cremona

Ricettario_DEFINITIVO.indd 10 26/06/09 13:24

Page 10: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

11

TarTufi STregaTi Ingredienti

150 g di cioccolato fondente 20 g di burro1 dl di panna liquida freschissima 10 cl di liquore Strega cacao in polvere q.b.

PreparazioneTritate grossolanamente il cioccolato, ponetelo in una bastardella e scioglietelo a bagnomaria. Portate lentamente a ebollizione, in un tegame, la panna; quindi toglietela dal fuoco e unitevi il cioccolato. Fate riposare al fresco il composto (l’ideale è per una notte). Sempre a bagnomaria, scaldate di nuovo il composto aggiungendo il burro, il liquore, mescolando fino a che il burro non si sia sciolto; sbattete la miscela sino a ottenere una crema uniforme. Versatela in una teglia rettangolare foderata con pellicola trasparente e lasciate raffreddare nel frigorifero per un’ora circa. Quando il composto è freddo dividetelo a pezzetti e con le mani formate velocemente delle palline che rivestirete di buon cacao amaro. Mantenete al fresco. Mettete i tartufi in pirottini di carta, disponeteli su un piatto da portata e teneteli in frigorifero fino al momento di servirli.

Raffaella Sartore Dolo (Ve)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 11 26/06/09 13:24

Page 11: Ricettario 128 ricette x web

dolCe freddo di riCoTTa Ingredienti

3 etti di ricotta 8 etti di cioccolato fondente 2 tuorli d’uovo 2 bicchierini di liquore Strega 50 g di ciliegie candite rosse e verdi bagnate nel liquore 70 g di zucchero

PreparazioneScaldate la ricotta con lo zucchero sull’angolo del fornello, mescolando continuamente. Quando sarà tiepida toglietela dal fuoco e passatela al setaccio. Una volta fredda, sempre mescolando, unite i canditi a pezzetti, il liquore, un tuorlo alla volta e il cioccolato precedentemente spezzettato. Versate il composto in un piatto di portata, dandogli una forma a cupola. Servire freddo.

Daniela Sartore Dolo (Ve)

mele al liquore STrega Ingredienti

4 mele liquore Strega

Preparazione Mettete quattro mele in forno a 180 gradi per 15 minuti, bagnatele con il liquore Strega.

Astrif Callegaris Trieste

12

Ricettario_DEFINITIVO.indd 12 26/06/09 13:24

Page 12: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

13

CioCColaTa Calda all’aroma di liquore STrega Ingredienti

200 g di cioccolato fondente 1/2 l di latte 4 cucchiai di zucchero di canna 1 cucchiaio di maizena 1 stecca di cannella 1 dl di liquore Strega 2 dl di panna montata cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione Tagliare il cioccolato fondente. Riscaldare il latte su un pentolino, aggiungere il cioccolato, la stecca di cannella e la maizena, togliere dal fuoco quando gli ingredienti saranno ben sciolti. Unire il liquore Strega e versare in tazze alte, zuccherare e guarnire con panna montata spolverata con cacao amaro.

Claudia Boccini Roma

Ricettario_DEFINITIVO.indd 13 26/06/09 13:24

Page 13: Ricettario 128 ricette x web

14

Semifreddo di CaSTagne STregaTe Ingredienti

150 g di crema di castagne (o confettura di castagne) 4 uova 80g di zucchero, 1/4 di l di panna 4 cucchiai di liquore Strega 5 marrons glacés spezzettati grossolanamente. Per lo sciroppo al liquore Strega :1/2 di l di latte 3 tuorli, 75 g di zucchero 2 baccelli di vaniglia 3 cucchiai di liquore Strega Per la decorazione :1 dl di panna 2 marrons glacès 20 g di pistacchio Attrezzatura: uno stampo del diametro di 14 cm.

PreparazioneSeparare i tuorli dagli albumi. In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto e spumoso; aggiungere la crema di castagne e il liquore, incorporandoli bene; unirvi i marrons glacès spezzettati. Con una frusta montate la panna e incorporarla al composto; montare gli albumi a neve ben ferma e incorporare anch’essi. Versare il composto nello stampo e porlo nel congelatore per almeno 2 ore. Nel frattempo, preparare la salsa al liquore; mettere in un tegamino il latte con la vaniglia e portare a ebollizione mescolando con una frusta; togliere dal fuoco. In una terrina a parte lavorare con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungervi, poco alla volta, il latte caldo. Versare il composto in un tegame, porre sul fuoco e portare quasi a ebollizione. Togliere la salsa dal fuoco, passarla attraverso un colino e farla intiepidire; unirvi il liquore e lasciar raffreddare completamente. Al momento di servire il dolce, togliere lo stampo dal congelatore, immergerlo per qualche istante in acqua calda e capovolgerlo sul piatto di portata. Decorazione: montare la panna, metterla in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata e decorare la parte superiore del dolce. Adagiare al centro del semifreddo un marrons glacés. Versare sul piatto da portata, tutt’attorno al dolce, la salsa di liquore; tagliare quindi in piccoli cubetti l’altro marrons glacès, i pistacchi e completare la decorazione disponendoli attorno alla salsa.

Cristina Sartore Arino - Dolo (Ve)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 14 26/06/09 13:24

Page 14: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

15

palline a poiS Ingredienti

130 g di zucchero 100 g di burro fuso 1 bustina di vanillina 150 g di farina 100 g di pepite di cioccolato 1 cucchiaio di latte 2 cucchiai di Strega

PreparazioneMescolate in una ciotola, tutti gli ingredienti. Dal composto ottenuto, ricavate delle palline, aiutandovi con le dita, appiattitele leggermente su un foglio di carta oleata posto sulla placca da forno. Mettete la placca in forno, facendo cuocere le palline per 10 minuti 180° C e lasciatele raffreddare, quindi servire.

Patrizia Vigani Rovato (Bs)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 15 26/06/09 13:24

Page 15: Ricettario 128 ricette x web

16

bombeTTe di riCoTTa allo zuCChero Ingredienti

500 g di patate 250 g di ricotta 2 uova 150 g di farina 150 g di farina80 g di zucchero 80 g di uva sultanina1 buccia di limonecannella q.b.liquore Strega q.b.olio q.b.

Preparazione Lessate le patate e passatele con lo schiacciapatate. Passate anche la ricotta e unitela alle patate in una terrina. Impastate il composto aggiungendo lo zucchero, la cannella, le uova, l’uva sultanina tenuta a bagno nel liquore Strega ed una buccia di limone grattugiata. Formare, infine, delle palline, schiacciatele e rotolatele nella farina. Friggetele in olio di semi bollente e cospargete di zucchero prima di mangiarle.

Samantha Corigliano Beinasco (To)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 16 26/06/09 13:24

Page 16: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

17

CroSTaTa Con riCoTTa Ingredienti

1 foglio di pasta frolla 250 g di ricotta 80 g di zucchero 3 uova 1 bicchierino di liquore Strega 1/2 cucchiaio di acqua d’arancio torrone q.b. canditi q.b. zucchero a velo q.b.

Preparazione Fare un fondo di pasta frolla e farla cuocere in forno per pochi minuti, intanto preparare la crema.Setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero, i 2 tuorli d’uovo e un uovo interno, il bicchierino di liquore Strega e mezzo cucchiaio di acqua di arancio, un po’ di torrone e i canditi (in alternativa si possono usare le gocce di cioccolato). Lavorare bene fino ad ottenere un composto cremoso. Riempire la pasta frolla con la crema.Spolverizzare la torta con lo zucchero a velo e mettere in forno per 40-50 minuti a 180° C.

Francesco SorrentinoMilano

Ricettario_DEFINITIVO.indd 17 26/06/09 13:24

Page 17: Ricettario 128 ricette x web

18

TorTa veloCe Ingredienti

250 di galletti (biscotti secchi) 500 cc di latte 150 g di zucchero 2 cucchiai di amido 2 tuorli d’uovo 1 bicchiere di liquore Strega

Preparazione Mettere gli ingredienti tranne i galletti ed il liquore Strega in una pentola, far cuocere a fuoco moderato, mescolando fino a quando la crema si addensa. Bagnare i biscotti nel liquore Strega, adagiarli su una pirofila, formando uno strato di biscotti, aggiungere sopra la crema appena tolta dal fornello, alternare lo strato di biscotti allo strato di crema fino a quando non terminano gli ingredienti.

Terminare con la crema, far riposare la torta in frigo per circa due ore. Costanza Gumina

Capo di Orlando (Me)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 18 26/06/09 13:24

Page 18: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

19

TorTa STregaTa Ingredienti

1 pan di Spagna 300 g di ricotta 50 g di zucchero 100 g di cioccolato fondente 2 bicchierini di liquore Strega panna montata q.b.

Preparazione Preparare un pan di Spagna, dividerlo a metà e bagnarlo con il liquore Strega. In una terrina mettere la ricotta con lo zucchero, aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e 1 bicchierino di liquore Strega. Mescolare gli ingredienti finchè non si forma un composto cremoso e spumoso. Farcire la parte inferiore di pan di Spagna con la crema ottenuta, ricoprire con l’altra parte di pan di Spagna e guarnire la superficie di panna montata.

Maria Antonietta Pirro San Marco in Lamis (Fg)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 19 26/06/09 13:24

Page 19: Ricettario 128 ricette x web

20

CroSTaTa piemonTeSe Ingredienti

Per la pasta frolla 500 g di farina 150 g di zucchero 150 di burro 5 etti di nocciole del Piemonte 1 bustina di lievito per dolci Per la crema 1/2 l di latte 3 tuorli d’uovo 2 cucchiai di farina 3 di zucchero 1 bustina di vanillina 1 bicchierino di liquore Strega zucchero a velo

Preparazione Preparare la pasta frolla lavorando la farina con lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, la bustina di lievito per dolci e le nocciole tagliate a pezzetti. Foderare uno stampo per dolci e mettervi la pasta frolla, facendo cuocere per circa 30 minuti a 180°. Quando è pronta lasciarla raffreddare. In una ciotola montare a spuma i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata, una bustina di vanillina e il bicchierino di liquore Strega. Incorporare al composto il latte caldo mescolando velocemente. Mettere il composto in una pentola. Porre la pentola sul fuoco e portare a ebollizione mescolando gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una bella crema liscia. Farla raffreddare immergendola in una ciotola piena di ghiaccio. Farcire la pasta frolla con la crema preparata e decorarla spolverizzando lo zucchero a velo sulla superficie.

Claudia Pellegrino Carmagnola (To)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 20 26/06/09 13:24

Page 20: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

21

Cookie al CioCColaTo Ingredienti

100 g di zucchero 200 g di farina 1 uovo 1/2 bustina di lievito per dolci 1/2 bicchiere di latte 2 cucchiai scarsi di olio 1 bicchierino di liquore Strega scaglie di cioccolato

Preparazione Montare lo zucchero con l’uovo fino a che non risulterà un composto soffice e omogeneo. Aggiungere il latte, l’olio, il bicchierino di liquore Strega.

Quando tutti gli ingredienti son ben amalgamati aggiungere il lievito. Mescolare bene e versare il composto nelle cartine da dolci rotonde. Guarnire mettendo sulla superficie i cookies o le scaglie di cioccolato

Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° C fino a quando risulteranno dorati.

Shamira Franceschi Livorno

Ricettario_DEFINITIVO.indd 21 26/06/09 13:24

Page 21: Ricettario 128 ricette x web

maCedonia STregaTa Ingredienti

2 mele 2 pere 2 kiwi, 1 cestino di fragole 1/2 melone 2 banane zucchero q.b. liquore Strega q.b.gelato alla crema q.b.

Preparazione Pulire la frutta, irrorare la mela con del succo di limone affinché non si annerisca, tagliare tutta la frutta a pezzetti. Metterla in una terrina, condire con uno sciroppo ottenuto mescolando in una terrina lo zucchero con il liquore Strega, finché lo zucchero non si scioglie completamente. Mettere in frigo per mezz’ora e servire fredda con due palline di gelato alla crema.

Nadia Garbarino Biella

budino al liquore STrega Ingredienti

8 albumi d’uovo 125 g di zucchero 1 l di panna fresca liquida 1 cucchiaino di liquore Strega Per il caramello 3 cucchiai di zucchero 1 cucchiaio 1/2 d’acqua

Preparazione Montare gli albumi con lo zucchero. Aggiungere la panna, precedentemente riscaldata. Preparare uno stampo col caramello e versare tutto il composto nello stampo aggiungendo un cucchiaino di liquore Strega. Cuocere in forno o a bagnomaria per circa 1 ora e mezza.

Vincenza Poliandri Bologna

22

Ricettario_DEFINITIVO.indd 22 26/06/09 13:24

Page 22: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

23

TorTa al CoCCo Ingredienti

2 bicchieri di latte 210 g di burro 250 g di zucchero 250 g di farina di cocco 1 bicchierino di liquore Strega 1 bustina di vanillina 500 g di farina 3 uova 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione Scaldare due bicchieri di latte con 60 g di burro e 100 g di zucchero, aggiungere pian piano la farina di cocco, facendo attenzione che non si formino grumi. Far raffreddare. Poi unire un bicchierino di liquore Strega, una busta di vanillina ed un uovo intero e mescolare gli ingredienti. Preparare la pasta frolla lavorando la farina con 150 g di zucchero, 150 g di burro a temperatura ambiente, le 3 uova e la bustina di lievito per dolci. Imburrare uno stampo di cm 26 ed infarinare. Stendervi metà pasta frolla, poi il ripieno e infine, l’altra metà di pasta frolla. Mettere in forno preriscaldato e cuocere per 45minuti a 180° C. Lasciare raffreddare prima di servire.

Mariarosaria De Santo Ercolano (Na)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 23 26/06/09 13:24

Page 23: Ricettario 128 ricette x web

baSTonCini alle mandorle Ingredienti

200 g di mandorle sgusciate 200 g zucchero a velo 2 albumi uova 2 cucchiai di farina 1 noce di burro 1 limone 1 bicchierino di liquore Strega

Preparazione Tostare le mandorle in forno, pestarle in un mortaio, metterle in una ciotola, aggiungendo poco per volta gli albumi d’uovo, poi lo zucchero a velo, il succo di limone e, infine, il bicchierino di liquore Strega. Lavorare il composto e disporlo su una spianatoia cosparsa di farina. Formare dei bastoncini, lasciarli riposare per 4 ore circa. Tagliare i bastoncini a pezzi della lunghezza desiderata e disporli su una teglia unta e infarinata. Cuocerli per 10 minuti in forno a 200 ° C.

Roberto Mola Civitavecchia (Rm)

TorTa di mele Ingredienti

6 mele renette 500 g di farina 150 g di zucchero 150 di burro 1 bustina di lievito per dolci liquore Strega q.b.

Preparazione Preparare la pasta frolla lavorando la farina con lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e la bustina di lievito per dolci. Imburrare e zuccherare una teglia. Tagliare le mele renette a fette, lasciarle in infusione nel liquore Strega per 10 minuti circa, dopodiché adagiarle sul fondo della teglia. Terminare sovrapponendo la pasta frolla allo strato di mele. Cuocere in forno per 30 minuti a 180° C.

Antonella Berto Vercelli

24

Ricettario_DEFINITIVO.indd 24 26/06/09 13:24

Page 24: Ricettario 128 ricette x web

mele STregaTe Ingredienti

4 grosse mele rosse 75 g di zucchero 1 limone 2 cucchiai di gelatina di ribes 10 g di pistacchi cedro candito q.b. 4 amaretti 1 bicchierino di liquore Strega

Preparazione Tagliare la calotta superiore delle mele, asportare la polpa, dopodiché occorre spruzzarle con il succo di limone. Ridurre a dadini la polpa delle mele, cuocerla in una pentola aggiungendo lo zucchero, il liquore Strega e le scorze del limone. Passare al setaccio il composto ottenuto, amalgamare con una parte di gelatina e farla raffreddare, dopodiché occorre unire i pistacchi. Sbriciolare gli amaretti e spolverizzarli sul fondo delle mele vuote, riempirle con il composto, aggiungere la restante gelatina e coprire le mele con la calotta superiore. Guarnire con foglioline di cedro candito e servirle.

Paolo Benivegna Trapani

Le ricette per stregare il palato

25

Ricettario_DEFINITIVO.indd 25 26/06/09 13:24

Page 25: Ricettario 128 ricette x web

26

dolCe di Semolino Ingredienti

250 g di semolino 3 uova 50 g di burro 1 bicchierino di liquore Strega 1 bustina di vaniglia 2 cucchiai di zucchero a uovo scorza di un limone 1 litro di latte 1 bastoncino di cannella 1 pizzico di sale

Preparazione Separare i tuorli d’uovo dagli albumi, tenendo da parte gli albumi. In una terrina, lavorare i tuorli con lo zucchero e la bustina di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Far riscaldare il latte con il bastoncino di cannella, togliere dal fornello appena si intiepidisce. Versare in un’unica pentola i composti appena preparati e aggiungere il semolino a pioggia, mescolando continuamente per evitare grumi, la scorza di un limone e il bicchierino di liquore Strega. Rimettete sul fuoco, mescolando in continuazione finchè la crema non si rassoda. Se il semolino dovesse risultare troppo asciutto in fase di cottura, aggiungere dell’altro latte. Appena la crema diventa della giusta consistenza toglierla dai fuochi, aggiungere il burro e mescolare. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, quindi unirli alla crema di semolino e mescolare dal basso verso l’ alto per farle assorbire. Imburrare una tortiera, versare il composto ed infornate a 180° per 30 minuti. Servire la torta cosparsa di zucchero a velo vanigliato.

Matteo Mariani Milano

Ricettario_DEFINITIVO.indd 26 26/06/09 13:24

Page 26: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

27

bignè Con Crema al liquore STrega Ingredienti

30 bignè vuoti 4 tuorli d’uovo 100 g di zucchero 40 g di farina 00 1 bustina di vanillina 1/2 litro di latte 1/2 litro di panna da montare liquore Strega q.b. 100 g di cioccolato fondente

Preparazione Lavorare le uova con lo zucchero, la vanillina e la farina fino ad ottenere una crema. Riscaldare il latte. Mettere il composto cremoso in una pentola, aggiungendo poco per volta il latte caldo.

Cuocere fino ad ottenere una crema densa. Lasciare raffreddare. Aggiungere alla crema la panna montata e il liquore Strega. Riempire i bignè. Fondere il cioccolato a bagnomaria e pennellare i bignè.

Anna Rita Fuso Ruffano (Le)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 27 26/06/09 13:24

Page 27: Ricettario 128 ricette x web

28

panCake Con liquore STrega Ingredienti

280 g di farina 1 cucchiaino di lievito per dolci 1 cucchiaino di zucchero 1 cucchiaino di sale 3 uova 1/2 litro di latte 4 cucchiaini di burro fuso 2 cucchiaini di olio sciroppo d’acero liquore Strega q.b.

Preparazione Setacciare la farina, il lievito, lo zucchero e il sale in un contenitore capiente.

Versare al centro il latte e le uova.

Mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, poi incorporare il burro fuso. Scaldare 2 cucchiaini di olio in una padellina e poi versare 1/2 mestolo di questo composto.

Far cuocere per 2-3 minuti circa, fino a che non si formino delle bollicine sulla superficie del pancake. Girare con una spatola e toglierlo dai fuochi quando entrambe le superfici non risultino dorate. Ripetere l’operazione.

Servire ben caldi, irrorando con qualche goccia di liquore Strega.

Maria Alonzi Sora (Fr)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 28 26/06/09 13:24

Page 28: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

29

CroSTaTa di Crema STregaTa Ingredienti

300 g di farina 125 g di zucchero 75 g di burro 1 busta lievito per dolci 1 bicchierino di liquore Strega 1 uovo 30 g di zucchero a velo Per la crema2 tuorli 40 g di zucchero 30 g di farina 2 tazze di latte scorza grattugiata di limone 2 cucchiai di liquore Strega

Preparazione Preparare la pasta frolla, usare metà pasta frolla per foderare uno stampo di 26 cm. di diametro.

Preparare la crema e versare sopra la pasta.

Coprire con la pasta rimasta sbriciolata e cuocere a 180° per 40 minuti.

Spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.

Paola Aldini San Paolo D’Enza (Re)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 29 26/06/09 13:24

Page 29: Ricettario 128 ricette x web

30

TorTa allo yogurT Ingredienti

4 uova 1 yogurt bianco da 125 g 2 misurini* di zucchero 3 misurini* di farina 00 1 misurino* di olio di semi di mais 1 limone 1 pizzico di sale 1 bustina di lievito per dolci 2 cucchiai di liquore Strega

*usare il contenitore dello yogurt come dosatore

Preparazione In una ciotola lavorare per 5 minuti le uova, lo zucchero, unirvi la buccia di un limone grattugiato e un pizzico di sale.

Aggiungere poi la farina setacciata, lo yogurt, l’olio, il lievito per dolci e il liquore Strega. Continuare a lavorare gli ingredienti finchè il composto non risulti omogeneo. Imburrare e infarinare una tortiera dal diametro di 25 cm circa. Versare il composto nella tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 170 ° C per 50/60 minuti.

Sofia Fabbri Milano

Ricettario_DEFINITIVO.indd 30 26/06/09 13:24

Page 30: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

31

TorTa goloSa Ingredienti

1/2 l di latte 75 gr di farina100 gr di zucchero4 uova medie1/2 stecca di vaniglia400 g di panna vegetale 250 g di nutella 1 pan di Spagna 1 limone liquore Strega q.b.

Preparazione Setacciare in una ciotola la farina. Preparare una crema scaldando il latte in una padella e aggiungendo la farina, lo zucchero, le uova, la 1/2 stecca di vaniglia e la buccia di un limone grattugiato, mescolando gli ingredienti con un mestolo di legno.

Toglierla dalla pentola e versarla in una ciotola grande e larga. Lasciar raffreddare la crema mescolandola spesso in modo da non far formare i grumi.

Quando sarà fredda, montare la panna e unirla alla crema mescolando bene. Mettere l’impasto sul fondo di una pirofila, disporre sopra il pan di Spagna dopo averlo bagnato con liquore Strega. Poi aggiungere la nutella a cucchiaiate e stendere. Lasciarla riposare in frigo per far solidificare la torta.

Silvia Filippi Alfonsine (Ra)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 31 26/06/09 13:24

Page 31: Ricettario 128 ricette x web

32

babà Ingredienti (per 12 persone)

250 g Farina 4 uova 1 pizzico di sale 100 g margarina 25 g di lievito di birra 80 g di zucchero Per la bagna1l acqua 250 ml di liquore Strega 400 g di zucchero

Preparazione In una terrina sbattere bene la margarina con lo zucchero, fino a ridurla a una crema soffice, aggiungere il lievito di birra sbriciolato, un pizzico di sale e incorporare la farina a pioggia precedentemente setacciata, affinché non si formino grumi. Mescolare gli ingredienti con un frullatore elettrico per circa 5 minuti, aggiungere le uova intere una alla volta e continuare a lavorare finché il composto non risulti compatto ed elastico, qualora non fosse della giusta consistenza aggiungere 50 grammi di farina e continuare a lavorare il composto.

Lasciar aumentare di volume fino a quando il composto raggiunge il bordo della ciotola, poi spostarlo in uno stampo per babà alto circa 23 cm, imburrato e infarinato, lasciar aumentare di volume fino a quando raggiunge i 2/3 dello stampo. Far cuocere in forno a 170° C per 30 minuti, toglierlo dal forno quando la superficie del babà risulta ben dorata. Preparare lo sciroppo, facendo riscaldare l’acqua in una pentola, aggiungere lo zucchero e togliere dal fuoco appena lo zucchero si scioglie. A fuoco spento aggiungere il liquore Strega. Bagnare il babà con lo sciroppo e lasciarlo riposare per 1 ora, dopodiché bagnare anche la parte inferiore. Adagiare su un piatto da portata e guarnire con ciuffi di panna montata e fragole intere.

Monica Iglio Airola (Bn)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 32 26/06/09 13:24

Page 32: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

33

TorTa CioCColaTo e peSChe Ingredienti

Pasta frolla 400 g pesche 1 cucchiaio di liquore Strega 1 uovo 3 cucchiai di zucchero 2 cucchiai di cacao amaro in polvere 250 ml di panna 5 cucchiai di amaretti sbriciolati

Preparazione Stendere la pasta frolla formando uno strato sottile, bucherellare la superficie con una forchetta. Sbriciolare gli amaretti. Tagliare a fette le pesche. Spargere gli amaretti sopra la pasta frolla in modo uniforme e adagiarvi sopra le pesche a fettine. In una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero, il cacao, la panna e il cucchiaio di liquore Strega. Versare il composto sopra le pesche e infornare a 180° per 40 minuti.

Sara Corgiat Loia Corio (To)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 33 26/06/09 13:24

Page 33: Ricettario 128 ricette x web

34

bianComangiare Con SalSa STregaTa Ingredienti (per 4 persone)

150 g di zucchero 3 tuorli 4 fogli di colla di pesce 50 g di frutta candita vanillina o stecca di vaniglia 3,5 dl di panna 2,5 dl di latte liquore Strega q.b. Per la salsa :100 g di miele (ottimo quello d’acacia o millefiori) 4 cucchiai di liquore Strega

Preparazione Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Scaldare il latte con la stecca di vaniglia o vanillina senza farla bollire. Lasciar raffreddare il latte.

Montare i tuorli e lo zucchero fino a quando diventano ben spumosi e aggiungere poco per volta il latte freddo. Porre gli ingredienti in una padella aggiungere la colla di pesce strizzata e far cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non si formerà un velo sul cucchiaio.

Montare la panna unire lo zucchero rimanente e incorporarla a cucchiaiate alla crema raffreddata e aggiungere i canditi fatti precedentemente macerare nel liquore Strega.

Versare il composto negli stampini e porre in frigo per almeno un’ora.

Preparare la salsa di accompagnamento per la bavarese mettendo in un pentolino il miele con il liquore Strega e far riscaldare il tutto fino a quando la salsa non diventa fluida.

Servire la bavarese con la salsa tiepida.

Concetta Sorrentino Milano

Ricettario_DEFINITIVO.indd 34 26/06/09 13:24

Page 34: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

35

CoppeTTe di riSo Ingredienti (per 4 persone)

1 noce di burro 500 cl di latte 1 limone 3 cucchiai di mandorle 150 g di riso 80 g di zucchero 2 pesche 1 bastoncino di vaniglia 2 tuorli cannella 2 cucchiai di liquore Strega

Preparazione Portare ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia e la scorza di limone. Versarvi il riso e cuocerlo per 20 minuti, aggiungendo, a metà cottura, 70 grammi di zucchero ed una noce di burro. Eliminare quindi la scorza di limone e la stecca di vaniglia e lasciare raffreddare, mescolando spesso per impedire che si formino grumi. Unire i tuorli e mescolare, quindi versare il composto in 4 ciotole imburrate e porlo in frigo per 30 minuti. Far cuocere le pesche per 10 minuti con poca acqua, lo zucchero rimasto e il liquore Strega, quindi scolarle, spellarle, dividerle a metà e togliere il nocciolo. Sistemarle al centro di ogni ciotolina, cospargere con filetti di mandorle e cannella in polvere e servire.

Roberto Zeni Caronno Varesino (Va)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 35 26/06/09 13:24

Page 35: Ricettario 128 ricette x web

pandoro al liquore STrega Ingredienti

1 pandoro liquore Strega q.b. crema di vaniglia

Preparazione Bagnare leggermente un pandoro con il liquore Strega. Tagliarlo a fette orizzontali, intrecciare le fette formando una stella e versare sopra una crema di vaniglia.

Giuliana Pietropaolo Cologno Monzese (Mi)

Ciambella alla panna Ingredienti

250 g farina 1 bustina lievito per dolci 3 uova 250 g di zucchero 250 ml di panna liquida 2 cucchiaini di liquore Strega

Preparazione Mettere le uova in una terrina e montarle con lo zucchero. Unire la panna, il lievito e la farina mescolando gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso. Aromatizzare con il liquore Strega e disporre la ciambella in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno a 170° C per 40 minuti circa.

Sara Morgia Chiavari (Ge)

36

Ricettario_DEFINITIVO.indd 36 26/06/09 13:24

Page 36: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

37

Ciambella al profumo di liquore STrega Ingredienti

4 uova 250 g di zucchero 300 g di farina 1 tazzina da caffè di liquore Strega 1 bicchiere di olio 1/2 bicchiere di latte 1 bustina di lievito per dolci zucchero a velo

Preparazione Montare in una ciotola gli albumi a neve ben ferma. In un altra montare i tuorli lo zucchero e l’ olio, aggiungere il liquore Strega,unire lentamente la farina e infine il lievito sciolto nel latte. Cuocere in forno preriscaldato a 190° C per circa 25 minuti. Far raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

Milena Colucci Torino

Coppe di Crema STregaTa Ingredienti

100 g di mascarpone 100 g di nutella 1 cucchiaino di liquore Strega

Preparazione Fondere a bagnomaria il mascarpone la nutella e aggiungere un cucchiaio di liquore Strega. Versare il composto in coppe e servire accompagnando con lingue di gatto.

Ilaria Montinaro Calimera (Le)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 37 26/06/09 13:24

Page 37: Ricettario 128 ricette x web

oliveTTe ai piSTaCChi Ingredienti

100 g di pistacchi tritati finemente 100 g di zucchero 1 bicchiere di liquore Strega

Preparazione Mettere lo zucchero e i pistacchi tritati in una pentola, fare sciogliere il tutto a fuoco dolce aggiungendo poco per volta il liquore Strega. Far raffreddare in modo che il composto si amalgami, dopodiché dare al composto la forma di olivette, inzuccherarli per dare un aspetto cristallino e lucente.

Graziana Artioli Modena

biSCoTTini STregaTi Ingredienti

200 g di farina 50 g di burro 5 noci 30 g di nocciole 2 uova latte q.b.2 cucchiaini di liquore Strega 3 cucchiaini di zucchero 1 pizzico di zenzero

Preparazione Preparare la pasta sfoglia, lavorando la farina e le uova, aggiungere poi lo zucchero e il burro sciolto a bagnomaria. Sgusciare e spezzettare le noci, triturare le nocciole e aggiungerle al composto insieme al latte e al liquore Strega. Continuare a lavorare l’impasto per ottenere una giusta consistenza.

Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a proprio piacimento per ottenere dei biscotti, disporli su una pirofila imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° C finchè la superficie dei biscotti non diventi dorata.

Valentina Parrino Colleverde di Guidonia (Rm)

38

Ricettario_DEFINITIVO.indd 38 26/06/09 13:24

Page 38: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

39

minipaneTToni profumaTi al CoCCo Ingredienti (per 8 persone)

150 g di mollica di panettone ( o colomba) 2 cucchiai di canditi 2 cucchiai di uvetta 2 cucchiai di pinoli 100 g di panna liquida 2 cucchiai di liquore Strega 200 g di cioccolato fondente gelatina di albicocche cocco essiccato grattugiato ciliegie candite

Preparazione Sbriciolare finemente la mollica di panettone e metterla in una ciotola, unire i canditi ridotti a dadini, l’uvetta ammorbidita in acqua tiepida e strizzata e infine i pinoli.

Sciogliere il cioccolato spezzettato cuocendo a bagnomaria, unire la panna e liquore Strega, quindi amalgamarlo al composto di panettone e canditi e mescolare fino ad ottenere un composto consistente. Lasciar consolidare il composto nel freezer per almeno 20 minuti.

Ricavare dal composto delle palline grandi quanto una noce. Spennellarle con la gelatina di albicocche fatta sciogliere sul fuoco basso e cospargerle con il cocco essiccato e grattugiato. Adagiare le palline nei pirottini di carta e decorare con una ciliegia candita tagliata a mezza luna.

Simona Totaro Modica Alta (Rg)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 39 26/06/09 13:24

Page 39: Ricettario 128 ricette x web

40

Semifreddo al CioCColaTo Ingredienti

Per il dolce 225 g di amaretti 160 g di cioccolato fondente 6 g di caffè solubile 4 uova 400 g di panna 30 g di zucchero 1 bicchierino di liquore Strega Per la decorazione 200 g di amaretti 50 g di chicchi di caffè

Preparazione Versare la panna in una ciotola e mettere in frigo per 20 minuti, o in congelatore per 6 minuti. Separare gli albumi dai tuorli d’uovo e mettere da parte. Rompere il cioccolato a pezzetti e scioglierli in una casseruola a bagnomaria con il caffè solubile a sua volta sciolto in un cucchiaio d’acqua bollente. Aggiungere il liquore Strega e mescolare. Togliere dal fuoco non appena il cioccolato è sciolto. Incorporare al preparato i 4 tuorli e lasciar raffreddare. Ridurre gli amaretti in polvere aiutandosi con un mixer. Togliere la panna dal frigo, montarla e mescolarla con la polvere di amaretti. In un’altra ciotola montare a neve gli albumi, unirli a 30 g di zucchero e incorporali alla crema di cioccolato. Imburrare uno stampo per plum-cake di 25 cm, coprire il fondo con metà della panna e con gli amaretti, poi aggiungere la mousse al cioccolato. Mettere in freezer per rassodare il composto, poi completare il riempimento dello stampo con il resto della panna e gli amaretti. Ricoprire con una pellicola alimentare e rimettere in freezer per 12 ore. Due ore prima di servire, togliere il semifreddo dal congelatore e sistemarlo in frigo. Sformare il dessert su un piatto da portata e decorarlo con dei chicchi di caffè.

Laura Merola Capodrise (Ce)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 40 26/06/09 13:24

Page 40: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

41

TiramiSù iIngredienti

2 pacchi di biscotti savoiardi 2 bicchierini di liquore Strega 4 uova 120 g di zucchero 250 g di mascarpone 50 g di cacao in polvere 1 cucchiaino di zucchero vanigliato 50 g di panna montata

Preparazione Preparare uno sciroppo facendo bollire 20 g di zucchero con un po’ d’acqua e il liquore Strega. Lasciare raffreddare. Mettere uno strato di biscotti savoiardi su un piatto da portata e inzupparli con lo sciroppo al liquore Strega. Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli, lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino a ottenere una crema voluminosa molto chiara. Unire il mascarpone, gli albumi montati a neve e la panna montata. Amalgamare bene e ricoprire i biscotti con metà della crema ottenuta. Formare un altro strato con i biscotti rimanenti e ricoprire con la crema rimasta. Battere un paio di volte sul tavolo per permettere alla crema di riempire le fessure tra i savoiardi. Mettere in frigorifero per almeno 2 ore. Prima di servire spolverare con il cacao.

Stefania Conte Roma

Ricettario_DEFINITIVO.indd 41 26/06/09 13:24

Page 41: Ricettario 128 ricette x web

Cannoli Ingredienti

250 g di ricotta 100 g di zucchero 1 bicchierino di liquore Strega scaglie di cioccolato fondente cannoli zucchero a velo

Preparazione In una ciotola mettere la ricotta e lo zucchero e lavorare i due ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere le scaglie di cioccolato fondente e il liquore Strega. Farcire i cannoli e decorarli spolverizzando con lo zucchero a velo.

Fedela di Tullio Troia (Fg)

Semifreddo al Torrone Ingredienti

1/2 lt di panna 4 tuorli 200 g di zucchero 200 g di torrone Strega mignon ricoperto al cioccolato 2 bicchierini di liquore Strega

Preparazione Montare la panna in una ciotola. Sbattere i tuorli con lo zucchero e il liquore Strega quindi incorporare la panna montata fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.

Tagliare il torrone Strega mignon fino a sbriciolarlo grossolanamente. In uno stampo da plum-cake alternare uno strato di torrone e uno di crema, fino a quando gli ingredienti non terminano. Mettere in frezeer per almeno 4 ore poi servire.

Emanuela Ganzerli Suzzara (Mn)

42

Ricettario_DEFINITIVO.indd 42 26/06/09 13:24

Page 42: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

43

TorTa STraCCiaTella Ingredienti

1 pan di Spagna 500 g di crema pasticcera 250 g di cioccolato fondente 30 g di zucchero dischetti di cioccolato fondente q.b. liquore Strega q. B.

Preparazione Far fondere il cioccolato a bagnomaria, una volta fuso toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare. Amalgamare la crema pasticcera con il cioccolato tiepido. Tagliare il pan di Spagna in tre parti inzuppando ciascuna con il liquore Strega. Foderare una tortiera con un disco di pan di Spagna, farcire con 1/2 della crema ottenuta, ricoprire con l’altra parte di pan di Spagna, decorare la superficie della torta con la restante crema glassata al liquore Strega e i bordi con i dischetti di cioccolato.

Maria Angela Leone Monopoli (Ba)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 43 26/06/09 13:24

Page 43: Ricettario 128 ricette x web

44

roCCoCò ruSTiCi Ingredienti

1 kg di farina 750 g di zucchero 500 g di mandorle dolci 100 g di cedro 250 g di acqua 3 bicchierini di liquore Strega la buccia grattugiata di un’arancia3 bustine di vanillina 2 cucchiai di cannella 4 g di ammoniaca per dolci

Preparazione In una ciotola disporre tutti gli ingredienti e impastarli fino a quando non si formi un composto omogeneo.

Formare della palline, di dimensioni medie. Aiutandosi con la farina bucarle al centro dando la forma di una ciambella con un foro centrale molto largo, disporle su di una teglia imburrata, spennellarle con una bagna fatta da acqua, liquore Strega e zucchero. Infornare la teglia e cuocere a 180 ° C per 45 minuti. Serviti caldi risultano morbidi, serviti freddi sono croccanti. Accompagnare con liquore Strega.

Marisa De Falco Borgo San Michele (Lt)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 44 26/06/09 13:24

Page 44: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

45

Ciambella di farina gialla e mandorle Ingredienti

140 g di farina bianca 160 g di farina gialla da polenta fioretto 240 g di zucchero a velo 200 g di burro 4 uova intere 4 tuorli 140 g di mandorle pelate o pinoli 3 cucchiai di liquore Strega 1 bustina di vanillina o essenza di vaniglia 2 cucchiaini di lievito 1 pizzico abbondante di sale

Preparazione Miscelare le farine, setacciando quella bianca, con la vanillina, il lievito e il sale. Fondere il burro a bagnomaria facendo attenzione che non sfrigoli. Non appena sciolto, trasferirlo in una terrina, versarvi lo zucchero a velo e montare con le fruste elettriche finchè non diventa una crema bianca e soffice. A quel punto, aiutandosi sempre con le fruste elettriche, unire le uova e i tuorli, una alla volta, unendo il successivo quando il precedente è ben amalgamato al composto. Aggiungere il liquore Strega e cominciare ad unire il misto di farine, a cucchiaiate, mescolando con la frusta a mano, fino ad incorporarle tutte. Tritare finemente le mandorle nel mixer con un cucchiaio di zucchero. Unire quindi le mandorle sfarinate all’impasto amalgamando con molta cura. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da 25 cm circa di diametro, versare l’impasto e cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 50 minuti. Appena cotto togliere dal forno, lasciar intiepidire, quindi sformare e spolverare di zucchero a velo, guarnire con scaglie di mandorle o pinoli.

Concetta Villani Giuliano Teatino (Ch)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 45 26/06/09 13:24

Page 45: Ricettario 128 ricette x web

dolCe aromaTiCo Ingredienti

300 g di pasta frolla 150 g di mandorle 100 g di zucchero 1 uovo vaniglia 1 cucchiaio di liquore Strega 1 arancia

Preparazione Montare a neve l’albume e metterlo da parte.

Frullare mandorle, zucchero, un pizzico di vaniglia ed aggiungere un cucchiaio di Strega e versare in una ciotola. Aggiungere il tuorlo lavorando bene il composto, quindi aggiungere l’albume montato a neve in precedenza. Con la pasta frolla ottenere un disco che si userà per rivestire uno stampo per dolci. Versare il preparato di mandorle ed infornare a 180° C per 40 minuti circa. Rifinire il dolce, una volta freddo, con l’aggiunta della buccia d’arancia.

Salvatore Grieco Piacenza

Salame di CioCColaTo Ingredienti

3 uova 100 g di cacao amaro 1 bicchierino di liquore Strega 200 g di burro 500 g di biscotti secchi 200 g di zucchero

Preparazione Sbriciolare i biscotti e metterli da parte in una ciotola. A parte lavorare i tuorli insieme al burro e allo zucchero. Aggiungere il cacao versato a pioggia e il bicchierino di liquore Strega. Montare a neve gli albumi, unire il tutto e versare l’impasto sopra un foglio di carta forno. Modellare il composto dando la forma di un salame. Decorare con mandorle tritate, o in alternativa con zucchero a velo o con codette di cioccolato. Mettere il salame in frigo per 2 ore prima di servirlo.

Assunta Papaccio Napoli

46

Ricettario_DEFINITIVO.indd 46 26/06/09 13:24

Page 46: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

47

TorTa di riCoTTa e liquore STrega Ingredienti

300 g di ricotta 300 g di farina 200 g di zucchero 1 bustina di lievito per dolci 1 bicchierino di liquore Strega 100 g di di canditi misti

Preparazione Amalgamare lo zucchero con la ricotta, aggiungere il bicchierino di liquore Strega. Tagliare i canditi a piccoli pezzi, infarinare i canditi e togliere la farina in eccesso. Aggiungere la farina al composto di zucchero e ricotta, facendo attenzione a non fare grumi, quando il composto è omogeneo, aggiungere il lievito per dolci, mescolare bene in modo da distribuire il lievito in maniera uniforme. A questo punto aggiungere i canditi infarinati e mescolare con cura.

Imburrare una teglia rotonda per dolci ed infarinare leggermente.

Versare il composto nella teglia avendo cura di livellarlo bene con la lama del coltello leggermente inumidita.

Cuocere la torta per circa 40 minuti a 175°C in forno preriscaldato. Quando la torta è uniformemente dorata togliere dal forno e servire quando è tiepida.

Maria Cristina Praia a Mare (Cs)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 47 26/06/09 13:24

Page 47: Ricettario 128 ricette x web

Ciape ed nona (ricetta piemontese) Ingredienti

3 pesche 250 g di amaretti 3 tuorli d’uovo 90 ml di liquore Strega 1 bicchiere d’acqua 150 g zucchero cacao zuccherato q.b. panna montata q.b. 1 noce di burro caffè macinato q.b.

Preparazione Tagliare le pesche a fette. In una terrina mettere due bicchieri di liquore Strega, un bicchiere d’acqua e un cucchiaio di zucchero, adagiare le fette di pesca e lasciare macerare per una notte. Al mattino togliere il liquido in eccesso dalle fette di pesca e riporle su un vassoio da portata.

Preparare una crema di cioccolato a freddo, mettendo i tuorli d’uovo in una ciotola e aggiungere sei cucchiai di zucchero, amalgamare per un minuto con un cucchiaio di legno e aggiungere una noce di burro, un cucchiaio di liquore Strega e cacao q.b. Per ottenere una crema compatta mettere in frigo per 15 minuti.

In un piatto fondo versate un bicchierino di liquore Strega, e inzuppare gli amaretti. Adagiatere gli amaretti sopra le fette di pesca disidratate, ricoprire ciascun amaretto di crema avendo cura di lasciare intravedere la pesca. Decorare con fiocchi di panna montata e spolverizzare leggermente con caffè macinato finemente.

Domenico Vallero Torre San Giorgio (Cn)

48

Ricettario_DEFINITIVO.indd 48 26/06/09 13:24

Page 48: Ricettario 128 ricette x web

baCeTTi di dama Ingredienti

250 g di biscotti secchi 150 g di cacao in polvere 100 g di zucchero liquore Strega q.b. nocciole tritate q.b.

Preparazione Frantumare i biscotti secchi in una terrina, aggiungere il cacao, lo zucchero e la quantità necessaria di liquore Strega, lavorare l’impasto fino ad amalgamarlo. Tritare le nocciole. Formare delle palline con l’impasto ottenuto e passarle nelle nocciole tritate: servire in pirottini di carta.

Raffaela Barone Battipaglia (Sa)

Thè al liquore STrega Ingredienti

thè in bustina miele d’acacia zucchero q.b. liquore Strega q.b.

Preparazione Mettere in infusione una bustina di thè in una tazza di acqua bollente per circa tre minuti. Aggiungere un cucchiaino di liquore Strega, uno di miele e zucchero a piacere. Servire caldo accompagnato con biscotti e marmellata.

Giuseppe Grasso Aprilia (Lt)

Le ricette per stregare il palato

49

Ricettario_DEFINITIVO.indd 49 26/06/09 13:24

Page 49: Ricettario 128 ricette x web

maCedonia eSoTiCa Ingredienti

1 ananas 2 mele 2 pere 2 prugne 2 banane uvetta q.b. 1 dose di liquore Strega 1/2 l di succo d’arancia zucchero di canna q.b.

Preparazione Lavare accuratamente la frutta e sbucciarla. Tagliarla a pezzi. Mettere i pezzi di frutta in una ciotola e farla macerare per almeno 6 ore con succo d’arancia fino a quando la frutta avrà raddoppiato il proprio volume. Aggiungere una buona dose di liquore Strega e lo zucchero di canna. Avrete così realizzato una macedonia diversa dal solito ed eccezionalmente squisita.

Sabrina Faltracco Orgiano (Vi)

moreTo Ingredienti

1/2 kg di zucchero 75 g di busta cacao amaro 1/2 l di latte 1 bicchiere di olio 1 limone 2 uova 1/2 kg di farina 1 bustina di lievito per dolci 1 bicchierino di liquore Strega

Preparazione Grattugiare la buccia di un limone. Setacciare la farina e riporla in una ciotola, aggiungendo uno ad uno tutti gli altri ingredienti, amalgamandoli con cura. Imburrare e infarinare una tortiera e versare il composto. Cuocere in forno medio per circa un’ora.

Vanda Tarquini Roma

50

Ricettario_DEFINITIVO.indd 50 26/06/09 13:24

Page 50: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

51

pan di Spagna Con uveTTa e Crema al maSCarpone Ingredienti

liquore Strega q.b. 150 g di ricotta 150 g di mascarpone 100 g di zucchero uvetta frutta candita pan di Spagna 100 g di cioccolato al latte o bianco

Preparazione Tagliare il pan di Spagna a fette di 1 cm di spessore e rivestire uno stampo per torte con cerniera. Bagnare il pan di Spagna con il liquore Strega. Irrorare l’uvetta di liquore Strega e far macerare. In una ciotola mescolare insieme la ricotta con il mascarpone, lo zucchero, la frutta candita, l’uvetta e due cucchiaini di liquore Strega. Versare il composto sopra il pan di Spagna e ricoprire con un’altra fetta di pan di Spagna. Mettere in frigo per due ore. Dopodiché capovolgere il dolce e ricoprire con glassa al cioccolato al latte o bianca aromatizzata al liquore Strega.

Lucia Bertino Genova

CrepéS TropiCali Ingredienti

1 mango 1 papaya 1 ananas 1 banana liquore Strega q.b. crema pasticcera q.b. crepés zucchero

Preparazione Tagliare la frutta a pezzetti e far macerare per due ore nel liquore Strega. Preparare alcune crepés. Spalmarle con la crema pasticcera, aggiungere un cucchiaio di liquore Strega e la frutta a pezzi, poi arrotolarle. Guarnire con canditi e cospargere di zucchero. Mettere le crepes in una pentola e fiammeggiare con liquore Strega al fine di caramellare lo zucchero.

Loredana Fracassi Genova

Ricettario_DEFINITIVO.indd 51 26/06/09 13:24

Page 51: Ricettario 128 ricette x web

fiChi SeCChi imboTTiTi Ingredienti

500 g di fichi secchi 150 g di noci 100 g di frutta candita semi di finocchio q.b. liquore Strega q.b. 100 g di cioccolato fondente

Preparazione Dividere i fichi a metà. Sbriciolare le noci in una terrina, aggiungere la frutta candita, i semi di finocchio e irrorare di liquore Strega. Riempire i fichi con il composto e richiudere le due parti. Mettere i fichi ripieni in forno a temperatura moderata e lasciarli dorare. Decorare con una glassa al cioccolato fondente.

Franco Travo Cosenza

bon bon al CoCCo e al liquore STrega Ingredienti

500 g di ricotta 250 g di scaglie di cocco 100 g di cioccolato fondente 200 g di zucchero 2 tazzine da caffè di liquore Strega 1 tazzina da caffè di Strega Cream

Preparazione In una terrina mescolare la ricotta con lo zucchero, il cioccolato, 200 grammi di cocco e il liquore Strega. Con l’impasto ottenuto, formare delle palline di media grandezza. Farle rotolare nel restante cocco. Mettere nel frigo per 2 ore. Servire con un cucchiaino di Strega Cream.

Sollo Imma Casoria (Na)

52

Ricettario_DEFINITIVO.indd 52 26/06/09 13:24

Page 52: Ricettario 128 ricette x web

CroSTaTa friabile al limone Ingredienti

500 g di pasta frolla 250 g di crema pasticcera 3 cucchiai di liquore Strega 80 g di zucchero semolato 30 g di uvetta 25 g di mandorle a lamelle 25 g di burro 2 uova 1 limone (scorza grattugiata e succo) zucchero a velo q.b.

Preparazione Stendere la pasta frolla sulla spianatoia infarinata e rivestire uno stampo di 26 cm di diametro precedentemente imburrato. Ricoprite la base di pasta con carta da forno e fagioli secchi, poi infornare a 200° C per 10 minuti. Preparare la farcia mescolando in una ciotola, con la frusta elettrica, 25 gr di burro morbido con la crema pasticcera. Unire le uova, tre cucchiai di liquore Strega, il succo e la scorza del limone, lo zucchero ed infine l’uvetta. Sfornare la pasta frolla, togliere la carta e i fagioli e farcire con la crema preparata. Cospargere la superficie con le mandorle a lamelle e infornare per altri 30 minuti a 200° C. Servire la torta cosparsa di zucchero a velo.

Bianca Scaglianti Genova

Le ricette per stregare il palato

53

Ricettario_DEFINITIVO.indd 53 26/06/09 13:24

Page 53: Ricettario 128 ricette x web

54

paneTTone ripieno Ingredienti

1 panettone da 1 kg 150 g di cioccolato fondente 1 tazzina di caffè ristretto 30 g di burro 1 bicchiere di liquore Strega 1 uovo 4 cucchiai di zucchero 8 marrons glacès 1 bicchiere di panna montata

Preparazione Svuotare il panettone tagliando con un coltellino il suo interno. Sciogliere il cioccolato tagliuzzato in una casseruola, a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno. Incorporare il caffè, togliere dal fuoco e unire alla crema il burro e metà del liquore Strega.

Sbattere a parte il tuorlo con lo zucchero, poi incorporare alla crema di cioccolato. Sbriciolare in un’altra casseruola la mollica del panettone, unire i marron glacè spezzettati e la panna montata. Incorporare la crema di cioccolata e mescolare bene. Infine, aggiungere l’albume montato a neve, mescolando per evitare che si smonti. Bagnare l’interno del panettone con il restante liquore Strega usando un pennello da cucina. Riempire la cavità del panettone con l’impasto al cioccolato senza lasciare punti vuoti. Adagiare la calotta sul panettone e mettere in frigo per almeno 2 ore.

Armanda Perasso Genova

Ricettario_DEFINITIVO.indd 54 26/06/09 13:24

Page 54: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

55

Crema al liquore STrega Ingredienti

1/2 litro di latte 4 cucchiai di zucchero 4 cucchiai di farina 4 tuorli d’uova 2 cucchiai di fecola di patate 1 bicchierino di liquore Strega1 noce di burro 3 cucchiai di panna montata

Preparazione Riscaldare il latte in un pentolino e mettere da parte. In una terrina sbattere i tuorli d’uovo insieme allo zucchero, quando si forma un composto spumoso e gonfio aggiungere la farina, la fecola di patate e il latte riscaldato. Porre la crema sul fuoco fino a che non si addensa. A fine cottura, a fuoco spento aggiungere il burro e il liquore Strega.

Mescolare con un cucchiaio di legno e lasciare raffreddare. Infine aggiungere i cucchiai di panna montata e mescolare bene.

La crema al liquore Strega è ottima per farcire torte al pan di Spagna oppure bignè.

Mjriam Monaco Gioia Sannitica (Ce)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 55 26/06/09 13:24

Page 55: Ricettario 128 ricette x web

56

maTTonella doppio guSTo Ingredienti (per 8 persone)

600 g di ricotta 4 uova 200 g di zucchero a velo 150 g di amaretti 50 g di cacao 100 g di cioccolato amaro 3 cucchiai di kirsch liquore Strega

Preparazione Mettere le uova in una pentola con dell’acqua portare ad ebollizione e lasciare sul fuoco per 8 minuti dal momento in cui l’acqua bolle. Sgusciare le uova e lasciarle raffreddare. Passare la ricotta al setaccio, dividerla in due parti, una di 200 g e l’altra di 400 g. Mettere la porzione più piccola in una terrina, unire un terzo dello zucchero e lavorare a crema con la frusta elettrica, unendo anche 2-3 cucchiai di kirsch per aromatizzarla. Ridurre in polvere gli amaretti e unirli alla crema di ricotta. Sbattere ancora per qualche istante. Lavorare la ricotta rimasta con lo zucchero a velo avanzato e il cacao, filtrare attraverso un colino. Far fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria, una volta intiepidito unirlo alla seconda porzione di crema di ricotta, amalgamarlo con cura. Aprire a metà le uova, estrarre solo i tuorli e sbriciolarli filtrandoli attraverso un colino e unirli alla crema di ricotta bianca. Aromatizzare con 3 cucchiai di liquore Strega. Mettere il composto ottenuto su un foglio di carta di alluminio e avvolgerlo. Conferire all’involucro una forma squadrata e allungata (una specie di parallelepipedo, lungo circa 18 cm). Rivestire uno stampo a cassetta di 20x12 cm con carta di alluminio, facendola sbordare, disporre sul fondo uno strato di crema al cioccolato, poi adagiare al centro dello stampo il parallelepipedo giallo e porre tutto intorno e sopra la restante crema al cioccolato, in modo da racchiuderlo. Quindi coprire la superficie con l’alluminio in eccedenza e mettete in frigo per 12 ore.

Vincenzo Lomaistro Altamura (Ba)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 56 26/06/09 13:24

Page 56: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

57

CroSTaTa alla Crema di CaSTagne

Ingredienti Per la pasta frolla200 g di farina80 g di zucchero100 g di burro 2 uova1 pizzico di sale1 limone1/2 busta di vanillinaPer il ripieno1 vasetto di crema di marroni50 g di amaretti tritati1/2 bicchiere di liquore Strega

Porre il burro in una ciotola e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Lavare accuratamente il limone e grattugiare la buccia. Setacciare sulla spianatoia la farina con la la vanillina, disporla a fontana, mettervi il burro ammorbidito e diviso a pezzetti al centro, lo zucchero, il pizzico di sale, il limone grattugiato e le uova. Impastare tutti gli ingredienti e formare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per un’ora prima di utilizzarla.Sbriciolare gli amaretti, metterli in una ciotola e versarvi il liquore Strega mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere la crema di marroni e mescolare formando un composto ben amalgamato.Riprendere la pasta, stenderla con il matterello e foderare la tortiera. Tenere da parte i ritagli di pasta frolla per la decorazione finale.Versare il ripieno e pareggiarlo con una spianatoia. Adagiare i ritagli messi da parte e formare dei disegni a proprio piacere. Porre la crostata in forno a 180°C per 45 minuti. Lasciarla raffreddare prima di sformarla.

Rosa LeggieriBagnolo Cremasco (Cr)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 57 26/06/09 13:24

Page 57: Ricettario 128 ricette x web

58

deSSerT delizioSo al liquore STrega Ingredienti (per 6 persone)

150 g di farina di frumento di tipo 00 125 g di zucchero 5 uova 10 g di burro 1/2 l di panna montata 50 g di zucchero a velo 25 cl di liquore Strega 1 limone

Preparazione Mettere sulla placca del forno un foglio di carta oleata imburrato e spolverizzato di farina. Separare gli albumi dai tuorli d’uovo. In una ciotola sbattere i tuoli con lo zucchero fino a farli diventare cremosi, aggiungere due cucchiai di scorza di limone. Montare a neve gli albumi e amalgamarli delicatamente al composto, poi incorporare la farina, aggiungere il liquore Strega mescolando bene e lentamente il tutto con un cucchiaio di legno. Dovrà risultare un composto morbido ed elastico.

Stendere l’impasto sulla placca e tirarlo sino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Passare in forno caldo e lasciare cuocere per circa 10 minuti.

Togliere la placca dal forno, staccare la pasta e adagiarla su un altro di carta oleata spolverizzato di farina. Ricoprire con la panna montata e arrotolare la pasta. Spolverizzare con zucchero a velo e servire freddo.

Elisabetta Albano Taranto

Ricettario_DEFINITIVO.indd 58 26/06/09 13:24

Page 58: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

59

TorTa Con Crema ChanTilly e fragole Ingredienti

1 pan di SpagnaPer lo sciroppo 50 g di zucchero 1 bicchierino di liquore Stregaacqua q.b. Per la crema chantilly 300 ml di panna 25 g di zucchero 1 bicchierino di liquore Strega 1 cestino di fragole

Preparazione Preparare lo sciroppo, mettendo in un pentolino lo zucchero e una sufficiente quantità di acqua. Mettere sul fuoco moderato e portate a ebollizione. Spegnere il fuoco. Quando lo sciroppo si è raffreddato, incorporare il liquore Strega e mescolare. Tagliare il pan di Spagna in due parti nel senso dell’altezza. Spennellare accuratamente con lo sciroppo le due parti di pan di Spagna. Mettere in una terrina la panna, lo zucchero e il liquore Strega. Montare la crema chantilly unendo gli ingredienti, poi spalmare un po’ di crema sul primo strato di pan di Spagna, disporre sopra metà delle fragole precedentemente lavate e asciugate, quindi ricoprire ancora con la crema chantilly. Appoggiare il secondo strato di pan di Spagna e ricoprire con altra crema chantilly. Montare di nuovo la crema rimasta, quindi trasferirla in una sacca da pasticciere col beccuccio a stella e decorare la torta secondo la propria fantasia, guarnire con le ultime fragole. Servire.

Elisa Iacobellis Rovigo

Ricettario_DEFINITIVO.indd 59 26/06/09 13:24

Page 59: Ricettario 128 ricette x web

60

SbriCiolaTa benevenTana Ingredienti

Per la pasta frolla 600 g di farina 180 g di zucchero 180 g di burro2 uova1 tazzina di liquore Strega 1 bustina e 1/2 di lievito per dolci Per il ripieno 700 g di ricotta 200 g di zucchero 1/2 tazzina di liquore Strega cioccolato fondente a scaglie

Preparazione Preparare la pasta frolla e con due terzi di essa foderare una teglia. Mescolare la ricotta, il cioccolato a scaglie, lo zucchero e il liquore Strega fino ad ottenere un impasto cremoso. Versare il ripieno nella teglia e ricoprirlo sbriciolando l’impasto di frolla rimanente su tutta la superficie. Far cuocere in forno per 35/40 minuti a 180° C. Decorare spolverizzando con zucchero a velo.

Fortunata Calabrese Latina Scalo (Lt)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 60 26/06/09 13:24

Page 60: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

61

CanTuCCi STregaTi Ingredienti

2 uova intere1 albume100 g di zucchero 330 g di farina 50 g di burro 1/2 bustina di lievito per dolci 200 g di mandorle 1/2 tazzina di liquore Strega

Preparazione Prendere un robot da cucina e amalgamare le uova, lo zucchero, il burro, la farina, il lievito e il liquore Strega. Impastare e unire le mandorle con una spatola. Con il composto ottenuto formare dei salami di piccole dimensioni e spennellarli con l’albume di un uovo. Adagiare su una carta forno e infornarli con la carta da forno a 200 gradi per 12 minuti. Appena cotti, tagliare a fette e infornare per altri 12 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

Mascia Petracci Morrovalle (Mc)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 61 26/06/09 13:24

Page 61: Ricettario 128 ricette x web

TorTa al CioCColaTo Ingredienti

300 g di cioccolato fondente 150 g di burro 100 g di zucchero 5 uova 2 cucchiai di farina 2 cucchiai di liquore Strega

Preparazione Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere un cucchiaio di liquore Strega. Montare gli albumi a neve. Unire al composto la farina, il cioccolato e gli albumi. Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata.

Cuocere in forno per 30 minuti a 180° C. Far raffreddare e servire con liquore Strega.

Virginia Ingenito Giugliano (Na)

CioCColaTini STregaTi Ingredienti

200 g di cioccolato fondente 1 uovo 25 g di nocciole sgusciate 3 cucchiai di liquore Strega 2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente aggiungere le nocciole spezzettate e il liquore Strega, mescolare gli ingredienti formando un composto omogeneo. Farlo asciugare e poi formare delle palline, rotolare ciascuna nel cacao. Adagiare su un piatto da portata e mettere in frigo per qualche ora. Servire con liquore Strega.

Maria Farinelli Genova

62

Ricettario_DEFINITIVO.indd 62 26/06/09 13:24

Page 62: Ricettario 128 ricette x web

TiramiSù iiIngredienti (Per 4 porzioni)

4 uova 400 g di mascarpone 30 g di savoiardi 2 cucchiai di cacao 150 g di zucchero 4 tazzine di caffè 1 tazzina e 1/2 di liquore Strega

Preparazione Separare i tuorli dagli albumi d’uovo. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero incorporando il mascarpone un po’ alla volta finché il composto non risulta soffice. Montare gli albumi a neve. Continuare a montare gli albumi e unirvi il liquore Strega e l’altro composto. In un recipiente capiente, fare uno strato di savoiardi, inzupparli con un po’ di caffè e spalmarli con la crema. Ripetere vari strati ultimando con la crema e spolverizzando con il cacao. Far amalgamare mettendo i tiramisù in frigo per almeno 4 ore di frigo. Servire.

Irene Antonioli Rovigo

Le ricette per stregare il palato

63

Ricettario_DEFINITIVO.indd 63 26/06/09 13:24

Page 63: Ricettario 128 ricette x web

ChiaCChiere Ingredienti

250 g di farina 1 uovo 60 g di burro 2 cucchiai di zucchero 1 pizzico di sale 3 cucchiai di latte 2 cucchiai di liquore Stregaolio q.b.

Preparazione Setacciare la farina su una spianatoia e disporla a fontana, unire l’uovo e il burro fuso, aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere i tre cucchiai di latte e i due cucchiai di liquore Strega. Lavorare il tutto e lasciare riposare. Scaldare l’olio in una pentola. Stendere la sfoglia sulla spianatoia, ottenere una sfoglia sottile e tagliarla in tante striscioline. Friggerle nell’olio abbondante. Toglierle dal fuoco quando la superficie risulta dorata e servirle spolverizzate con zucchero a velo.

Anna Cimmarosa Napoli

Crema al maSCarpone Ingredienti

300 g di mascarpone 3 cucchiai di zucchero 3 uova 1/2 bicchiere di liquore Stregalingue di gatto q.b.

Preparazione In una terrina sbattere lo zucchero ed i tuorli d’uovo con una frusta fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere il mascarpone ed il liquore Strega. Montare gli albumi d’uovo a neve e incorporarli al composto, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Versare la crema in quattro coppe e riporle in frigo. Al momento di servire decorare le coppe con lingue di gatto.

Andrea Miotto Milano

64

Ricettario_DEFINITIVO.indd 64 26/06/09 13:24

Page 64: Ricettario 128 ricette x web

zeppole di San giuSeppe Ingredienti

1 kg. farina oo 500 g di patate 5 uova 100 g di burro 150 g di zucchero 1 cubetto di lievito di birra3 bustine di vanillina 20 g di sale liquore Strega q.b. 1 limone 1 arancia

Preparazione Disporre la farina a fontana su una spianatoia. Lessare e schiacciare le patate. Disporle al centro della fontana di farina, aggiungere le uova, lo zucchero, la vanillina, il sale, il burro sciolto, il lievito di birra sciolto in poca acqua, la scorza dell’arancia e del limone ed infine il liquore Strega. Impastare ben tutto il composto e farlo riposare per un’ora. Formare delle ciambelle e farle riposare per un’altra ora. Quando saranno raddoppiate di volume friggere in abbondante olio finchè non risultano dorate.

Ilaria Vacca Napoli

Le ricette per stregare il palato

65

Ricettario_DEFINITIVO.indd 65 26/06/09 13:24

Page 65: Ricettario 128 ricette x web

66

TorTa di pere e CioCColaTo Ingredienti

50 g di burro 75 g di farina 75 g di fecola 1 limone 1 pizzico di sale 6 uova 200 g di zucchero 100 g di cioccolato fondente 1 bustina di lievito 600 g di pere 1 bicchierino di liquore Strega1 bicchierino di lattepanna montata q.b.

Preparazione Sbucciare e tagliare a fette le pere, unirle a 100 g di zucchero irrorarle con un bicchierino di liquore Strega e lasciarle macerare per circa 20 minuti in frigorifero. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Stemperare il lievito in un bicchierino di latte. Montare gli albumi a neve. Nel frattempo, unire i tuorli d’ovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il cioccolato fuso, la farina, il lievito, la fecola, la buccia grattugiata di un limone, le pere, gli albumi ed un pizzico di sale. Imburrare ed infarinare una tortiera di 25 cm di diametro, versarvi il composto e cuocere in forno ventilato a 200° C per circa 50 minuti. Decorare con la panna montata e servire.

Silvia Giani Voghera (Pv)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 66 26/06/09 13:24

Page 66: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

67

baCeTTi al CioCColaTo Ingredienti (per 8 persone)

2 tuorli 1 uovo intero 100 g di zucchero 250 g di biscotti secchi 1 confezione di cacao amaro 1 bicchierino di liquore Strega 100 g di burro scaglie di cioccolato q.b.

Preparazione Sbriciolare i biscotti in una terrina e metterli da parte. Sbattere i tuorli con l’uovo intero, aggiungere lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il liquore Strega e il cacao. Infine, aggiungere i biscotti. Ricavare dall’impasto tante palline delle dimensioni di ciliegie, rotolarle in scagliette di cioccolato e disporle in pirottini di carta. Mettere in frigo fino al momento di servire.

Francesca Masala Quartucciu (Ca)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 67 26/06/09 13:24

Page 67: Ricettario 128 ricette x web

68

TorTa di mandorle Ingredienti

100 g di burro 100 g di mandorle 150 g di farina 1 bustina di lievito per dolci 1 busta di vanillina 150 g di zucchero 5 uova 2 bicchieri di liquore Strega zucchero a velo

Preparazione Sciogliere 100 gr di burro in una terrina. Pelare le mandorle e tritarle finemente. Setacciare la farina in modo che non formi grumi e unire una bustina di lievito per dolci e una bustina di vanillina. Versare in una ciotola il burro che è stato sciolto e lo zucchero precedentemente polverizzato a velo. Mescolare con un cucchiaio finché il composto diventi gonfio e morbido. Aggiungere 2 uova intere e 3 tuorli, incorporandoli uno alla volta nella terrina. Versare 2 bicchierini di liquore Strega nel composto ed unire le mandorle tritate, poi mescolare accuratamente. Versare il composto ottenuto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, versarci il composto ottenuto. Cuocere in forno, preriscaldato, ad una temperatura di 180/190°C, infornare per almeno 50 minuti. Togliere il dolce dal forno, lasciarlo riposare e toglierlo dalla teglia quando si sarà raffreddato. Cospargere la superficie della torta con lo zucchero a velo.

Franca Casiraghi Carugate (Mi)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 68 26/06/09 13:24

Page 68: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

69

praline di marroni STregaTi Ingredienti

1 kg di marroni latte q.b. 1 baccello di vaniglia 200 g di zucchero 1 bicchiere di liquore Strega 1 foglio di gelatina 2 uova panna montata q.b. 200 g di panna liquida 300 g di croccante

Preparazione Riscaldare il latte in una pentola. Sbucciare i marroni, aggiungerli al latte molto caldo, unire un baccello di vaniglia e portare a cottura a fiamma alta per far evaporare il latte. Passare al setaccio i marroni e incorporare 100 grammi di zucchero, finché il tutto è ancora caldo.

Ammorbidire in acqua fredda un foglio di gelatina e strizzarla, poi scioglierla in mezzo bicchiere di liquore Strega ed unire al composto. Montare due albumi a neve fermissima, con lo zucchero restante. Incorporare la panna e gli albumi montati a neve al composto di marroni, formando una mousse. Riporre in frigo per 3 ore. Mescolare 200 g di panna liquida con lo zucchero a velo e un po’ di liquore Strega e montarla leggermente per farla rassodare. Sbriciolare 300 g di croccante. Aiutandosi con un grosso cucchiaio formare delle palline con la mousse e rotolarle nel croccante. Servire con la panna aromatizzata con il liquore Strega.

Dominga Lisco Triggiano (Ba)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 69 26/06/09 13:24

Page 69: Ricettario 128 ricette x web

gondole di ananaS Ingredienti

1 ananas 100 g di cioccolato latte q.b. 1 bicchierino di liquore Strega

Preparazione Tagliare un ananas fresco in spicchi lasciando un pezzo del ciuffo come decorazione.

Staccate la polpa da ogni spicchio e tagliarla a fettine verticali, ricomporre le fette sulla buccia dell’ananas. In un pentolino far fondere il cioccolato tagliato a pezzi con un po’ di latte. Versare il cioccolato fuso sull’ananas e aggiungere il liquore Strega.

Ilaria Ardizzoia Oleggio (No)

paSTe greChe Ingredienti

1 kg di farina 500 g di burro 1 uovo 1 bicchiere scarso di zucchero 1 bustina di lievito per dolci 1 bicchierino di liquore Strega zucchero a velo q.b.

Preparazione Mettere in una terrina tutti gli ingredienti e mescolare. Con l’impasto ottenuto formare delle palline e cuocere in forno a 150° C per 15 mimuti. Dopo averli sfornati spolverzzarli con lo zucchero a velo.

Giovanna Siciliani Bari

70

Ricettario_DEFINITIVO.indd 70 26/06/09 13:24

Page 70: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

71

pignolaTa Ingredienti

500 g di farina 300 g di zucchero 6 uova 150 g di cioccolato fondente 1 cucchiaio d’olio 1 bicchiere di liquore Strega

Preparazione Mettere la farina a fontana e unire al centro i tuorli delle uova sbattuti, mezzo bicchiere di liquore Strega e un cucchiaio di olio. Impastate per bene per almeno dieci minuti fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia.

Prendendo l’impasto poco per volta, formate dei grissini spessi 1 o 2 cm, poi ricavare da ogni grissino cubetti di un centimetro di lunghezza.

Scaldate l’olio in una padella a bordi alti e friggete i cubetti finchè prendano un colore appena dorato. L’olio non deve essere bollente ma deve scaldarsi progressivamente, in modo da far gonfiare l’impasto.

Con una schiumarola prendete i pezzi di pignolata man mano che sono pronti e metteteli a sgocciolare su carta assorbente. Preparare la glassa facendo fondere a fuoco dolcissimo lo zucchero e il cioccolato con il 1/2 bicchierino restante di liquore Strega. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua e mescolate fino a far sciogliere lo zucchero. Prendete i tocchetti di pasta fritti, mescolateli con un po’ della glassa tiepida.

Metteteli su un piatto da portata e aiutandovi con le mani umide date la forma di una montagnola. Irrorate con glassa di cioccolato. Tagliate il composto a pezzetti quando risulta consolidato quindi servite.

Valeria Meluci Genova

Ricettario_DEFINITIVO.indd 71 26/06/09 13:24

Page 71: Ricettario 128 ricette x web

72

TorTa mimoSa Ingredienti

1 pan di Spagna 200 g di crema pasticcera Per lo sciroppo 3/4 di litro di acqua la buccia di 3 arance 200 g di zucchero 2 tazzine di liquore Strega

Preparazione Tagliare la buccia delle arance. Versare l’acqua in una pentola e farla bollire per circa 10 minuti insieme allo zucchero, alla buccia delle arance grattugiate e al liquore Strega, togliere le bucce d’arancia dallo sciroppo ottenuto e lasciarlo raffreddare. Tagliare il pan di Spagna in due parti in senso orizzontale, praticando il taglio a 1/2 cm dalla superficie. Scavare la parte inferiore del pan di Spagna formando una cavità. Spennellare le due parti di pan di Spagna con lo sciroppo. Riempire la cavità con una parte della crema pasticcera, mettendo da parte due cucchiai. Chiudere con il disco superiore di pan di Spagna. Frullare la mollica tolta. Spalmare la crema pasticcera tenuta da parte sulla superficie e sui bordi della torta e coprire con la mollica premendo leggermente con le dita per farla aderire bene.

Luigi Trubiano Castiglione a Casauria (Pe)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 72 26/06/09 13:24

Page 72: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

73

girelle al CioCColaTo Ingredienti

Per il pan di Spagna 6 uova 150 g zucchero 150 g farina Per la crema pasticcera al cioccolato 1/2 l di latte 2 tuorli 120 g di zucchero 80 g farina 2 o 3 cucchiai di cacao amaro liquore Strega q.b.

Preparazione Preparare il pan di Spagna. Bagnarlo con il liquore Strega e farcirlo con la crema pasticcera al cioccolato. Arrotolarlo su se stesso facendo attenzione che non si rompa. Avvolgere il rotolo nella carta argentata e mettere a riposare in frigorifero per un paio d’ore. Poi, prendere il rotolo e tagliarlo a fette abbastanza spesse. Decorare con ciuffi di panna montata e concludere con una spolverata di cacao amaro.

Valeria Nieddu Porto Torres (Ss)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 73 26/06/09 13:24

Page 73: Ricettario 128 ricette x web

74

plumCake STregaTo Con goCCe di CioCColaTo Ingredienti

150 g di burro 150 g di zucchero a velo 60 g di tuorli d’uovo 1 uovo intero 90 g di farina 90 g di fecola di patate 1 bicchierino di liquore Strega 2 cucchiaini rasi di lievito 1 pizzico di sale 100 g di gocce di cioccolato zucchero in granella

Preparazione In una capiente ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto bianco e ben montato.

Senza smettere di mescolare, aggiungere uno alla volta i tuorli, l’uovo intero, la farina setacciata con la fecola, il lievito ed un pizzico di sale. Aromatizzare il composto con il liquore Strega.

Completare l’impasto con le gocce di cioccolato. Versare in uno stampo dopo averlo foderato con carta da forno.

Spolverizzare la superficie del dolce con un poco di granella di zucchero.

Cuocere il plum cake in forno preriscaldato a 180° C per 35/40 minuti.

Maria Laera Noci (Ba)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 74 26/06/09 13:24

Page 74: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

75

gelaTo al CioCColaTo Ingredienti

2 palline di gelato al cioccolato 1/2 bicchierino di liquore Strega

Preparazione Mettere il gelato in una coppa e spruzzare con il liquore Strega. Gusto assicurato.

Mario di Roma Bari

fragole, panna e ...STrega Ingredienti

1 cesto di fragole zucchero di canna q.b. 2 bicchierini di liquore Strega 1 arancia panna montata q.b.

Preparazione Pulire e lavare accuratamente le fragole, tagliarle a pezzi regolari, cospargerle di zucchero di canna e aromatizzarle con 1 bicchierino di liquore Strega e con il succo di una arancia.

Mettere in frigo per almeno 2 ore. Al momento di servire decorare con panna montata e versare delicatamente mezzo bicchiere di liquore Strega. Ottimo anche se aggiunto il melone tagliato a pezzetti.

Daniela Giorgia Biagi Desio (Mi)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 75 26/06/09 13:24

Page 75: Ricettario 128 ricette x web

76

TorTa di ganaChe al CioCColaTo Ingredienti

Per la torta 300 g di cioccolato fondente 200 g di burro 5 cucchiai di acqua 185 g di farina 130 g di nocciole 5 uova 250 g di zucchero 1 bicchierino di liquore Strega 1 bustina di lievito Per la crema 500 ml di latte 4 tuorli 120 g di zucchero 2 cucchiai di farina 10 g di colla di pesce 1 bicchierino e 1/2 di liquore Strega Per la ganache ai cioccolato 150 g dl cioccolato fondente 150 g dl cioccolato al latte 250 g dl panna fresca Per decorare nocciole

Preparazione Preparare la torta. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Lasciar raffreddare. In una ciotola a parte, lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero e l’acqua, fino ad ottenere un composto gonfio e pallido. Versare delicatamente, senza smettere di mescolare, il cioccolato fuso. Aggiungere anche le nocciole macinate e il liquore Strega. In un’altra ciotola, montare a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero semolato. Aggiungere 1/3 dell’impasto e amalgamare. Poi unire il resto, mescolando delicatamente. Setacciare la farina con il lievito ed un pizzico di sale. Versare in uno stampo e infornare a 180° C per 60 minuti. Sfornare e aspettare circa 10 minuti prima di sformare la torta su una gratella per farla raffreddare. Preparare la crema. In una casseruola lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e diluire con il latte. Mettere la pentola sul fuoco e far addensare la crema mescolando con un cucchiaio. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere nella crema calda. Aromatizzare la crema con il liquore Strega.

Ricettario_DEFINITIVO.indd 76 26/06/09 13:24

Page 76: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

77

Preparare la ganache. Portare a bollore la panna e fuori dal fuoco unire i due tipi di cioccolato tritati. Mescolare bene e far raffreddare.

Dividere la torta a metà e adagiare la base sul piatto da portata. Formare un cerchio chiudendo i lembi e versare la crema sulla torta poi ricoprirla con la torta restante e riporla in frigo per almeno 4 ore a riposare.

Per la decorazione: eliminare il cerchio dalla torta. Con una spatolina distribuire sulla superficie e sui bordi la ganache al cioccolato. Completate con le nocciole tritate grossolanamente.

Sara Favetta Stroncone (Tr)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 77 26/06/09 13:24

Page 77: Ricettario 128 ricette x web

TorTa del paSTorello Ingredienti

2 tuorli d’uova 150 g di farina 150 g di zucchero 150 g di ricotta 1 bicchiere di liquore Strega latte q.b. 1 busta di lievito per dolci 1 limone

Preparazione Grattugiare un limone. Amalgamare bene i due tuorli d’uovo con lo zucchero, versare a pioggia la farina, aggiungere la ricotta e stemperare con un pò di latte. Quando il composto è omogeneo versare un bicchiere di liquore Strega, la scorza grattugiata del limone e il lievito per dolci. Mettere in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno per 30 minuti a 180°C.

Alessandra Ghiringhelli Milano

Crema riCCa Ingredienti

400 g di marmellata di prugne 75 g di polvere di cioccolato 150 g di amaretti 2 cucchiai di liquore Strega

Preparazione Frantumare gli amaretti posizionandoli tra due fogli di carta velina, usare una bottiglia di vetro vuota come rullo per renderli fini ma non inconsistenti. In una ciotola amalgamare la marmellata di prugne, il cioccolato in polvere ed il liquore Strega, mescere finché il liquore non sarà ben assorbito. In ultimo aggiungere gli amaretti frantumati e mischiare finché il tutto non sarà ben amalgamato. La nostra crema è pronta. Può essere usata come ripieno per biscotti e crostate.

Enrica Cerati Voghera (Pv)

78

Ricettario_DEFINITIVO.indd 78 26/06/09 13:24

Page 78: Ricettario 128 ricette x web

paneTTone STregaTo Ingredienti

6 uova 1/2 kg di zucchero 1/2 kg di farina 2 yogurt alla banana 2 misurini di yogurt con olio di semi di girasole 1 misurino di yogurt con liquore Strega 3 cucchiai di cacao amaro 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione Sbattere le uova e lo zucchero. Aggiungere lo yogurt, l’olio e il liquore Strega. Setacciare la farina e il lievito per dolci. Versare i 3/4 del composto in uno stampo imburrato. Alla restante parte aggiungere il cacao e mescolare bene. Aggiungere questo composto a quello già versato precedentemente senza mescolare. Infornare a forno caldo a 160° C per un’ora circa.

Maria Scagliarini Maddaloni (Ce)

Le ricette per stregare il palato

79

Ricettario_DEFINITIVO.indd 79 26/06/09 13:24

Page 79: Ricettario 128 ricette x web

TorTa all’ananaS Ingredienti

3 uova 350 g di farina 50 ml di liquore Strega 50 g di burro 100 g di zucchero 1 bustina di vanillina 1 bustina di lievito per dolci 1/2 bicchiere di latte 1 confezione di ananas

Preparazione Mettere tutti gli ingredienti ad eccezione dell’ananas in una ciotola e mescolare bene, come nella preparazione di una normale torta. Imburrare e infarinare una teglia, di circa 27 cm di diametro. Versare il composto nella teglia e disporre le fette d’ananas sulla superficie del composto. Infornate a 180° C per circa 30 minuti.

Veronica Tomassetti Trasacco (Aq)

Ciambella al liquore STrega e uveTTa Ingredienti

3 uova 150 g di farina 00 150 g di zucchero 1 bustina di lievito 1 bicchierino da caffè di liquore Strega 1 cucchiaio di uvetta 1/2 bicchiere di olio extra vergine

Preparazione Preparare una bagna con acqua e liquore Strega. Ammollare l’uvetta nella bagna. In una ciotola mescolare prima le uova e lo zucchero, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella, versare il composto e infornare in forno già caldo a 180° C per 20 minuti circa.

Daniela Arcifa Benevento

80

Ricettario_DEFINITIVO.indd 80 26/06/09 13:24

Page 80: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

81

Semifreddo TriColore alla riCoTTa Ingredienti

250 g di ricotta 100 g di zucchero cacao amaro q.b. 1 bicchiere di liquore Strega 1 bustina di vanillina 1 bicchiere d’acqua 1 confezione di savoiardi 1 uovo

Preparazione Montare con la frusta la ricotta fresca con lo zucchero, fino a formare un composto cremoso e morbido. Dividere il composto in tre ciotole. Nella prima ciotola aggiungere un cucchiaio di cacao amaro in polvere, alla seconda aggiungere un tuorlo d’uovo e alla terza una bustina di vanillina e un goccio di liquore Strega. In un’altra ciotola preparare una bagna mescolando parti uguali d’acqua e di liquore Strega. Immergere nella bagna ciascun savoiardo e disporli in una terrina rettangolare. Ricoprire il primo strato di savoiardi di crema di ricotta al cacao, aggiungere un secondo strato di savoiardi e ricoprire con crema di ricotta aramatizzata al liquore Strega, poi ancora uno strato di savoiardi e la crema di ricotta gialla. Completare con un ultimo strato di savoiardi. Coprire la terrina con pellicola trasparente e metterla in freezer per almeno 6 ore. Qualche minuto prima di servire, estrarre la terrina dal freezer e sformare il semifreddo immergendo il fondo della terrina per qualche attimo in acqua bollente. Spolverare la superfice del semifreddo con un pò di cacao in polvere e servire.

Mariapina Iovine Atripalda (Av)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 81 26/06/09 13:24

Page 81: Ricettario 128 ricette x web

TorTa alle noCi Ingredienti

300 g di noci 150 g di farina 100 g di burro 100 g di cioccolato fondente 200 g di zucchero 3 uova 1 cucchiaio di lievito 1 bicchierino di liquore Stregazucchero a velo q.b.

Preparazione Tagliare il burro a tocchetti e scioglierlo con il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Tritare i gherigli di noce. Dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare a neve gli albumi. In un’altra ciotola lavorare lo zucchero con i tuorli d’uovo, aggiungere il burro fuso con il cioccolato, la farina, le noci tritate, il bicchierino di liquore Strega, il lievito e gli albumi montati. Infornare per 40 minuti a 150° C. A cottura ultimata spruzzare il dolce con un pò di liquore Strega e spolverizzarlo con lo zucchero a velo.

Serena Calistri Monsummano Terme (Pt)

STregaTTi Ingredienti

200 g di farina 100 g di burro 3 tuorli d’uovo 100 g di zucchero 1 bustina di vanillina 1 bicchierino di liquore Strega

Preparazione Su una spianatoia versare la farina a pioggia e aggiungere i tuorli al centro, lavorare con lo zucchero, il liquore Strega e il burro spezzettato e ammorbidito, infine aggiungere la vanillina. Amalgamare gl ingredienti e formare una palla. Dopo aver fatto riposare l’impasto, per 15 minuti, stenderlo e ritagliare dei biscotti con con uno stampino a forma di gatto. Metterli in una teglia imburrata e infarinata e infornare a 180° C per 20 minuti circa.

Giovanna Castronuovo Roma

82

Ricettario_DEFINITIVO.indd 82 26/06/09 13:24

Page 82: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

83

TiramiSù agli amareTTi Ingredienti

400 g di amaretti 4 uova 250 ml di panna montata 400 g di mascarpone 4 cucchiai di zucchero 1 bicchiere di liquore Strega cacao amaro q.b.

Preparazione Mescolare i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema morbida. Unire il mascarpone e mescolare bene. Aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve mescolando dall’alto verso il basso e dopo la panna montata dolcificata. Mescolare con molta delicatezza per non far smontare il tutto, finchè la crema non risulti soda. Diluire il liquore Strega in mezzo bicchiere d’acqua, inzuppare gli amaretti nella bagna. Versare un primo strato di crema in una pirofila stretta e lunga, aggiungere sopra gli amaretti e ricoprire con altra crema, continuare ad alternare amaretti e crema fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di crema. Sbriciolare gli amaretti rimasti, mischiare con cacao amaro e decorare il tiramisù. Porre in frezeer per qualche ora prima di servire.

Sabrina MorèCologno Monzese (Mi)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 83 26/06/09 13:24

Page 83: Ricettario 128 ricette x web

84

nepiTelle Ingredienti

Per la pasta 500 g di farina 100 g di strutto 150 g di zucchero Per il ripieno 500 g di marmellata di uva 250 g di mandorle 50 g di uva sultanina 20 g di cannella 200 g di zucchero 200 g di cacao 1 bicchiere di liquore Strega

Preparazione Preparare la pasta lavorando la farina, lo strutto e un bicchiere d’acqua, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Formare degli sfogli dello spessore di 3 millimetri spianando la pasta con il matterello. In una ciotola mettere la marmellata, le mandorle tritate, la cannella, l’uva sultanina, il cacao, lo zucchero e il bicchiere di liquore Strega, mescolare gli ingredienti amalgamandoli tra loro. Ritagliare la pasta in tanti dischetti aiutandosi con un tagliapasta rotondo, oppure un bicchiere. Su ogni dischetto mettere un paio di cucchiaini di ripieno, ripiegare la pasta in modo da formare una mezzaluna e premere bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Allineare le nepitelle sopra una placca da forno leggermente infarinata e mettere in forno a 160° C. Possono essere servite calde o fredde.

Roberta Brescia Sersale (Cz)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 84 26/06/09 13:24

Page 84: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

85

TorTa di pane al CioCColaTo Ingredienti (per 4 persone)

200 g di zucchero 4 uova (un pizzico di sale per uova) 200 g di pangrattato 200 g di amaretti in polvere 200 g di cioccolato fondente grattugiato o cacao 200 g di panna liquore Strega q.b. 1 bustina di lievito 50 gr di latte

Preparazione Sciogliere il lievito in 50 grammi di latte. In una ciotola montare lo zucchero con le uova, aggiungere il pangrattato, gli amaretti in polvere, il cioccolato fondente grattugiato (o in alternativa il cacao amaro in polvere) la panna, il lievito sciolto e il liquore Strega e continuare a mescolare, formando un composto omogeneo.

Imburrare e infarinare una teglia. Versare il composto e mettere in forno già caldo a 170° C per 40-50 minuti. Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Stefania Aversa Torino

Ricettario_DEFINITIVO.indd 85 26/06/09 13:24

Page 85: Ricettario 128 ricette x web

86

TronCheTTo di CaSTagne

IngredientiPer la pasta di castagne2 kg di castagne200 g di burro200 g di zucchero a velo2 bustine di cacao amaro1 bicchiere di liquore StregaPer la crema200 g di burro ammorbidito1 tazzina di caffè ristretto200 g di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la pasta di castagne. Sbucciare le castagne e farle cuocere in acqua bollente. Passarle nel passaverdura poi aggiungere il burro, lo zucchero a velo, il cacao amaro ed il bicchiere di liquore Strega ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Far riposare il composto ottenuto per circa 30 minuti.Nel frattempo preparare la crema. Mettere il burro ammorbidito in una terrina ed amalgamarlo con il caffè ristretto, precedentemente preparato, e lo zucchero a velo aiutandosi con una frusta. Una volta preparata la crema e fatta riposare per mezz’ora la pasta di castagne, procedere a realizzare il tronchetto finale. Prendere un canovaccio, bagnarlo e strizzarlo per eliminare l’acqua eccedente facendolo rimanere umido. Stendere la pasta di castagne sopra il canovaccio ottenendo uno sfoglio di circa 1 cm di spessore sulla cui superficie occorre stendere la crema. Arrotolare la sfoglia su se stessa ottenendo un rotolo, farlo riposare in frigo per circa un’ora e mezza prima di servire.

Giuseppina GiordanoAbriola (Pz)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 86 26/06/09 13:24

Page 86: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

87

TorTa alla fruTTa Con liquore STrega Ingredienti

1 torta margherita1 confezione di crema pronta alla vaniglia 3 kiwi1 fetta di ananas fresca100 g di ribes16 fragoleliquore Strega q.b.

Preparazione Dividere in tre dischi la torta margherita e con un pennello intinto nel liquore Strega inzuppare la mollica della torta.Mettere il primo disco su un piatto e spalmarlo con 1/3 della crema pronta, sovrapporre il disco intermedio e ricoprire con la crema. Ricomporre il dolce e spalmare la superficie con la crema rimasta, stendendone solo un velo negli ultimi 2-3 cm intorno al bordo. Per la decorazione tagliare i kiwi e disporli sulla superficie della torta formando un cerchio, all’interno disporre le fragole, formare con la fetta dell’ananas l’ultimo cerchio. Nella parte centrale dell’ananas, sistemare i chicchi di ribes.

Carmela SpinaSarno (Sa)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 87 26/06/09 13:24

Page 87: Ricettario 128 ricette x web

aranCe aromaTizzaTe

Ingredienti1 kg di arancezucchero q.b.1 bicchierino di liquore Strega

Preparazione Tagliare le arance e disporle a raggiera su un piatto da portata, aggiungere uno strato di zucchero e spolverizzare con il liquore Strega. Servire.

Stefania AndornoMoncrivello (Vc)

paveSini guSToSi

Ingredienti1 pacco di pavesini250 g di marmellata di castagne 1 tazzina da caffè di liquore Strega

Preparazione Intingere i pavesini nel liquore Strega. Unire i pavesini a due a due farcendoli nel centro con della marmellata di castagna molto densa. Lasciarli riposare in frigo per almeno un’ora, saranno dei pasticcini morbidi e gustosi. Conservarli in un contenitore chiuso ermeticamente.

Mara FerreriBorgo San Dalmazzo (Cn)

88

Ricettario_DEFINITIVO.indd 88 26/06/09 13:24

Page 88: Ricettario 128 ricette x web

CrepèS al gelaTo Ingredienti (per 6 persone)

225 g di farina3 uova3 bicchieri di latte2 cucchiai di olio di semi2 cucchiai di cognac1 confezione di gelato alla vaniglia2 tazze di liquore Strega2 cucchiai di zucchero

Preparazione Battere le uova e aggiungere pian piano la farina, unire al composto un cucchiaio di zucchero, tre bicchieri di latte, due cucchiai di olio e due di cognac. Battere il composto ottenuto ancora qualche minuto e incominciare a friggere le crèpes usando un piccolo padellino unto di burro. Quando tutte le crèpes saranno pronte, conservarle in un contenitore con sigillo ermetico.In una ciotola mescolare il gelato con la tazzina di liquore Strega. Passare le crèpes in forno ben caldo, dopo averle cosparse di zucchero, di fiocchetti di burro e di liquore Strega. Servire le crèpes decorando con cucchiaiate di gelato.

Luciana FragomeniTorino

Le ricette per stregare il palato

89

Ricettario_DEFINITIVO.indd 89 26/06/09 13:24

Page 89: Ricettario 128 ricette x web

90

abbaCChio aromaTizzaTo

Ingredienti (per 4 persone)

600 g di costolette di abbacchio2 uovapan grattato1 cucchiaio di liquore Stregaolio per friggeremargarina o burro q.b.farina 00 q.b.pepe sale salvia

Preparazione Battere uniformemente le costolette e immergerle nelle uova sbattute, quindi impanarle con cura nel pan grattato. Rosolarle in una padella con olio, poco burro e qualche foglia di salvia, farle cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti per parte, in modo che la carne rimanga bionda.Aggiungere al sughetto due cucchiai di farina e uno di liquore Strega. Far insaporire la carne nella salsa ottenuta e terminare la cottura. Salare e pepare soltanto prima di servire ben calde.

Giusy DomingoErice (Tp)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 90 26/06/09 13:24

Page 90: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

91

peSChe ripiene di amareTTo

Ingredienti1 confezione di fette biscottate1 confezione di amaretti50 ml di latte50 ml di succo di pesca1 kg di peschenoci pinolizucchero q.b.cannella q.b.liquore Strega q.b.

Preparazione In una teglia posizionare delle fette biscottate. Inumidire ciascuna fetta con il latte e il succo di frutta alla pesca. Lavare, sbucciare e tagliare a metà le pesche e posizionare ogni metà su una fetta biscottata. Sul foro creato quando è stato tolto il nocciolo porre un amaretto aromatizzato con liquore Strega. Ai lati della pesca aggiungere noci e pinoli. Spolverizzare di zucchero e cannella a piacere.

Giulietta GaetaGiaveno (To)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 91 26/06/09 13:24

Page 91: Ricettario 128 ricette x web

budino della STrega

Ingredienti3 uova intere1/2 l di latte3 cucchiai di zuccherola scorza di 1 limonecacao in polvere1 bicchiere di liquore Strega

Preparazione Mescolare tutti gli ingredienti in una pentola e cuocerli a bagnomaria. Servire il budino freddo con una base di caramello

Claudio PuggioniSassari

biSCoTTi ai Corn flakeS

Ingredienti350 g di farina200 g di zucchero2 uova200 g di margarina di mais100 g di uvetta2 cucchiai di liquore Stregacorn flakes q.b.1 bustina di lievito per dolci

Preparazione Amalgamare gli ingredienti nell’ordine descritto, mettendo il lievito come ultimo ingrediente e lavorare finché il composto non risulta omogeneo. Formare delle palline, schiacciarle e decorarle con i corn flakes.Mettere in forno preriscaldato a 180° C per 15-20 minuti circa finché non risultano dorati.

Daniela PintusRoma

92

Ricettario_DEFINITIVO.indd 92 26/06/09 13:24

Page 92: Ricettario 128 ricette x web

CaSSaTine SanniTe

Ingredienti1 pan di Spagna medio500 g di pasta di mandorle al pistacchio150 g di cioccolato fondente750 g di ricotta1 bustina di vaniglia450 g di zucchero a velo1 bicchierino di liquore Strega

Preparazione Rivestire con la carta argentata degli stampini di metallo tondi e sminuzzare il cioccolato. In una ciotola versare la ricotta con lo zucchero e mescolare fino a renderla cremosa. Aggiungere la vaniglia, il liquore Strega e le scaglie di cioccolato; mescolare ancora e riporre in frigo. Nel frattempo dividere il pan di Spagna in cerchi sottili, alcuni da utilizzare come base degli stampini e altri di dimensioni poco più grandi per la copertura. Sulla carta argentata ridurre a sfoglia sottile la pasta di mandorle, tagliarla sia a strisce che serviranno per foderare il bordo degli stampini, sia a forma di stelle che serviranno per la base degli stampini sotto i dischi di pan di Spagna. Procedere nel rivestimento del bordo e poi della base. Sulla stellina va posto il cerchio di pan di Spagna, imbevuto di liquore Strega, dopodiché versare la ricotta fino all’orlo e coprire con l’altro dischetto sempre inumidito di liquore Strega. Alla fine coprire con un disco di carta stagnola e con uno di cartone e fare una leggera pressione per far legare le singole parti tra loro. Riporre gli stampini in frigo per almeno 6 ore: prima di servire sformare le cassatine nelle formine di carta senza la carta argentata e il cartone.

Iolanda de GaetanoGiovinazzo (Ba)

Le ricette per stregare il palato

93

Ricettario_DEFINITIVO.indd 93 26/06/09 13:24

Page 93: Ricettario 128 ricette x web

TorTa al piSTaCChio aromaTizzaTa Con liquore STrega

Ingredienti (Per 4 persone)

250 g di pistacchi spellati e macinati 200 g di zucchero3 uova3 cucchiaini di farina 1 bicchiere da caffè di liquore Strega1 pizzico di cannellacacao in polvere q.b.zucchero a velo q.b.

Preparazione Mescolare i pistacchi tritati con i tuorli e lo zucchero, aggiungere il bicchierino di liquore Strega, il pizzico di cannella e la farina ed infine gli albumi battuti a neve. Versare il composto in una teglia imburrata e cuocere in forno a 160° C per circa 65 minuti. Far raffreddare il dolce e cospargere il dolce di zucchero a velo misto a cacao in polvere.

Maria TestaSan Giuseppe Vesuviano (Na)

peSChe di paSTa di mandorle

Ingredienti300 g di mandorle tritate finemente200 g di zucchero200 ml di liquore Stregapan di Spagna q.b.marmellata di albicocche q.b.

Preparazione Versare in una casseruola il liquore Strega e mettere sul fuoco a fiamma bassa, quando è giunto a bollore aggiungere lo zucchero, appena risulta sciolto versare le mandorle e girare l’impasto continuamente sino ad ottenere una pasta omogenea e compatta. Mettere metà impasto nel contenitore a forma di pesce, spalmare sopra la marmellata, ricoprire tutto con uno strato sottile di pan di Spagna imbevuto di liquore Strega. Ricoprire con la pasta di mandorla rimasta. Capovolgere il tutto e servire.

Anna CosiMelendugno (Le)

94

Ricettario_DEFINITIVO.indd 94 26/06/09 13:24

Page 94: Ricettario 128 ricette x web

peSChe ripiene

Ingredienti1 noce di burro 500 cl di latte1 limone 3 cucchiai di mandorle 150 g di riso 80 g di zucchero 2 pesche 1 bastoncino di vaniglia 2 tuorli cannella in polvere q.b.2 cucchiai di liquore Strega

Preparazione Portare ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia e la scorza di limone. Versarvi il riso e cuocerlo per 20 minuti, aggiungendo, a metà cottura, 80 g di zucchero ed il burro. Eliminare quindi la scorza di limone e la stecca di vaniglia e lasciare raffreddare, mescolando spesso. Unire i tuorli e mescolare, quindi versare il composto in 4 ciotoline imburrate e porle in frigo per 30 minuti. Far cuocere le pesche per 10 minuti con poca acqua, lo zucchero rimasto e il liquore, quindi scolarle, togliere la buccia, dividerle a metà e togliere il nocciolo. Sistemarle al centro di ogni piatto da portata, cospargere con filetti di mandorle e cannella in polvere e servire.

Stefania VinciCastellaneta (Taranto)

Le ricette per stregare il palato

95

Ricettario_DEFINITIVO.indd 95 26/06/09 13:24

Page 95: Ricettario 128 ricette x web

96

la SCopa di CioCColaTo della STrega

Ingredienti1 rotolo di pasta sfoglia surgelata150 g di nutella50 g di pinoli 1/2 bicchiere di liquore Strega 2 uova40 g di zucchero1/4 di l di latte40 g di farina

Preparazione Preparare la crema, versando il latte in una pentola porla su fuoco moderato e, mescolando portare ad ebollizione. Nel frattempo in una terrina mettere i tuorli d’uovo con lo zucchero facendoli ben amalgamare. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata. Con un passino versare nella terrina il latte bollente, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Versare tutto il composto in una casseruola, porla su fuoco moderato e, mescolando sempre, portare ad ebollizione, aggiungendo il liquore Strega per aromatizzare la crema. Coprire la casseruola per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aprire il rotolo di pasta sfoglia, spalmare per metà la nutella e per l’altra metà la crema ottenuta, cospargere con pinoli e richiudere la pasta sfoglia a forma di strudel. Adagiare il rotolo in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° C per 20 minuti. Servire tiepido.

Barbara ArzeniOsimo (An)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 96 26/06/09 13:24

Page 96: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

97

dolCe d’ananaS STregaTo

Ingredienti1 barattolo di ananas1 confezione di panna 100 g di amaretti1 bicchiere di liquore StregaPer la crema 3 uova150 g di zucchero2 cucchiai di farina1/2 cucchiaio di lievito in polvereil succo di 1 limone

Preparazione Preparare la crema. Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero e il lievito, mettere al centro le uova e mescolare con un cucchiaio di legno amalgamando gli ingredienti, unire infine il succo di limone. Riempire il fondo di una coppa larga e trasparente con gli amaretti inzuppati nel liquore Strega. Versare poi la crema pasticcera, uno strato di ananas tagliato a rondelle e decorare con la panna montata. Sulla panna versare a filo un po’ di liquore Strega.

Manuela VeliniVoghera (Pv)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 97 26/06/09 13:24

Page 97: Ricettario 128 ricette x web

TorTa Con i biSCheri

IngredientiPer la pasta100 g di zucchero100 g di burro200 g di farina3 uova6 g di carbonato di ammoniozucchero vaniglaito q.b.10 g di liquore Strega10 g di maraschinola scorza di 1 limone la scorza di 1 arancia canditaPer il ripieno100 g di riso150 g di cioccolato fondente20 g di cacao100 g di zuccherozucchero vanigliato q.b.7 uova50 g di scorza d’arancia50 g di scorza di limone50 g di pinoli50 g di uva sultanina10 g di liquore Strega10 g di maraschino

Preparazione Preparare la pasta. Montare l’albume a neve in una terrina. Nel frattempo in un’altra terrina unire il tuorlo con lo zucchero e lo zucchero vanigliato e montare bene il tutto, aggiungere l’albume montato a neve. Far fondere il burro in un pentolino e metterlo in una ciotola con la scorza d’arancia candita, i due liquori, il carbonato d’ammonio e amalgamare poi con 1/3 della farina sino a formare un composto denso, versare il tutto nel composto precedente. Far riposare l’impasto per circa 10 ore e poi unire il resto della farina, fino a raggiungere una consistenza necessaria per foderare uno stampo.Preparare il ripieno. Bollire il riso, scolarlo e mentre è ancora caldo unire il cioccolato fondente spezzettato, il cacao e lo zucchero, amalgamare gli ingredienti e lasciarlo raffreddare. Una volta raffreddato aromatizzare con il maraschino e il liquore Strega, la scorza di limone ed arancia, lo zucchero vanigliato, i pinoli, l’uva passa e due uova.

98

Ricettario_DEFINITIVO.indd 98 26/06/09 13:24

Page 98: Ricettario 128 ricette x web

Trascorse le 10 ore unire le restanti uova leggermente sbattute a parte fino ad ottenere un composto piuttosto morbido. Riempire lo stampo foderato, con il ripieno preparato, decorare con delle strisce di pasta disposte a rete sulla superficie della torta, sfrangiare i bordi e ripiegarli verso il centro della torta dandogli la forma di merli dritti. Saranno questi i “bischeri”, che la coroneranno.Cuocere in forno alla temperatura di 200° C, finché la superficie non sarà dorata.

Carlo CipolloniFoligno (Pg)

CioCColaTo Con liquore STrega Ingredienti

40 g di cacao amaro 20 g di zucchero10 g di farina tipo 001 dl di latte liquore Strega q.b.

Preparazione Versare il latte in una pentola e porla su fuoco moderato. Mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere i cacao amaro, la farina e lo zucchero continuando a mescolare gli ingredienti per evitare che si formino grumi. Togliere dal fuoco e aggiungere il liquore Strega. Versare il cioccolato in una tazza e servire caldo.

Marco RussoSalerno

Le ricette per stregare il palato

99

Ricettario_DEFINITIVO.indd 99 26/06/09 13:24

Page 99: Ricettario 128 ricette x web

gelaTo da STrega

Ingredienti250 g di latte100 g di panna100 g di zucchero2 grossi cucchiai di liquore Strega

Preparazione Unire il latte alla panna e allo zucchero, mescolare bene gli ingredienti, aggiungere il liquore Strega.Versare il composto nella gelatiera e farla lavorare per 30 minuti.Quando il gelato è pronto, versarlo in coppette e guarnirlo con uvetta.

Alice ParrinelloBusalla (Ge)

friTTaTine SquiSiTe

Ingredienti3 uova100 g di zuccherofarina q.b.1 mela grattugiataliquore Strega q.b.latte q.b.1 bustina di lievito per dolci1 noce di burroamido q.b.

Preparazione Sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere piano piano la farina ed il latte, la mela grattugiata e in ultimo il lievito ed il liquore Strega. Nel frattempo scaldare bene una padella antiaderente sul fuoco e sciogliere all’interno di essa una noce di burro, con un cucchiaio versare la pastella, cuocerla da entrambi i lati.

Gigliola SguasseroCastions di Strada (Ud)

100

Ricettario_DEFINITIVO.indd 100 26/06/09 13:24

Page 100: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

101

paSTiera STrega

IngredientiPer la pasta frolla250 g di farina100 g di zucchero100 g di burro2 cucchiai di liquore Strega1 uovo1 pizzico di sale1 pizzico di lievitoPer il ripieno250 g di grano già cotto150 g di latte130 g di zucchero25 g di burro250 g di ricotta5 uova1 tazzina di liquore Strega1 limone70 g di scorza di arancia canditadecorazione:zucchero a velostampo ø 24 cm

Preparazione Farcia: ponete il grano in un tegame e unite il latte, il burro e la buccia grattugiata di limone. Cuocete per 20 minuti da quando inizia il bollore, poi allontanate dal calore e lasciate raffreddare.Pasta frolla: lavorate velocemente gli ingredienti, formate un panetto, avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Con il mattarello stendete la pasta frolla dello spessore di 5 mm e rivestite lo stampo unto e infarinato. Rifilate la pasta e ponete le tortiere in frigorifero. Stendete la frolla avanzata e ritagliate delle strisce. In una ciotola, a parte, lavorate a crema la ricotta con lo zucchero. Aggiungete i tuorli, la scorza grattugiata de limone, il liquore Strega, i canditi e il grano. Mescolate molto bene e completate con gli albumi montati a neve ferma.Distribuite la farcia nello stampo, livellatela e ricopritela con le strisce di pasta incrociandole sulla farcitura. Ponete le pastiere in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. Una volta cotta, sfornatele e fatele raffreddare. Servite la pastiera spolverizzate con un poco di zucchero a velo.

Strega Alberti S.p.A.Benevento

Ricettario_DEFINITIVO.indd 101 26/06/09 13:24

Page 101: Ricettario 128 ricette x web

yogurT greCo Ingredienti

250 g di yogurt magro1 barattolo di miele100 g di panna montata50 g di fragoline di bosco1 bicchierino di liquore Strega

Preparazione In una terrina lavorare lo yogurt con il miele e il liquore Strega, aggiungere la panna montata e amalgamare delicatamente per impedire che il composto si smonti. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa. Versare in coppe da gelato, guarnire con fragoline di bosco e una spruzzata di liquore Strega. Servire freddo.

Francesca PisaniRoma

zuCCoTTo al liquore STrega

Ingredienti1 pan di Spagna1 bicchiere di liquore Stregaciliegie sciroppate q.b.300 g di celato alla vaniglia300 g di gelato al caffèpanna montata q.b.

Preparazione Foderare uno stampo da zuccotto con pellicola trasparente e coprire le pareti con fette di pan di Spagna alte 1 cm. Bagnare abbondantemente le fette di pan di Spagna con il liquore Strega, quindi inserire delicatamente sul fondo qualche ciliegia sciroppata. Versare il gelato alla vaniglia sul pan di Spagna e alternare un altro strato di pan di Spagna imbevuto di liquore Strega, aggiungere il gelato al caffé. Terminare con un’ultima fetta di pan di Spagna e compattare il dolce aiutandosi con un piatto. Porre in frigo per circa 4 ore. Per servire capovolgere il tutto su di un piatto da portata, decorare con ciuffi di panna e ciliegie e servire ben freddo

Dèsirèe OrlandoBoscoreale (Na)

102

Ricettario_DEFINITIVO.indd 102 26/06/09 13:24

Page 102: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

103

STruffoli allo STrega

Ingredienti (Per 6/8 persone)

580 g di farina6 uova2 bicchierini di liquore Strega100 g di zucchero1 limone40 g di burro1 cucchiaino raso di bicarbonato1 pizzico di saleolio per friggerePer la decorazione2 bicchierini di liquore Strega400 g di mieleconfettinicanditi misti

PreparazioneSul tagliere impastare farina, sale, bicarbonato, burro, uova e zucchero. Aromatizzare con il liquore Strega e la buccia grattugiata di limone. Lavorare molto bene la pasta, poi formare dei filoncini sottili e lunghi 10 cm circa. Tagliarli a piccoli pezzi e friggerli nell’olio ben caldo. Scolarli man mano che si doreranno e porli su carta da cucina. In un largo tegame scaldare il miele, versare tutti gli struffoli e i confettini, allontanare dal fuoco e aromatizzare con il liquore Strega, mescolare bene in modo che tutti gli struffoli siano ben ricoperti di miele. Versarli poco alla volta nel piatto di servizio, dando la forma a ciambella o montagnola. Completare la decorazione arricchendo la base del dolce con i canditi a pezzi, confettini argento e colorati.

Strega Alberti S.p.A.Benevento

Ricettario_DEFINITIVO.indd 103 26/06/09 13:24

Page 103: Ricettario 128 ricette x web

STrudel

Ingredientipasta brisè4 mele4 pere100 g di zucchero1/2 bicchiere di liquore Stregauvetta q.b.pinoli q.b.

Preparazione Lavare accuratamente la frutta, togliere la buccia e tagliarla a pezzi. Mettere in un pentolino le mele e le pere aggiungere lo zucchero, l’uvetta, i pinoli e il liquore Strega. Cuocere sui fornelli a fuoco dolce per 30 minuti aggiungendo se necessario un po’ d’acqua. Far raffreddare il composto e poi versarlo su una metà della pasta brisè, arrotolare la pasta e adagiarla su una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in forno a 280° C per 30 minuti.

Elisa BeniniBagnile di Cesena (Fc)

oSpiTi inaTTeSi

Ingredienti1 confezione di frutta sciroppata pesche o perepanna montata q.b.1 bicchierino di liquore Strega

Preparazione Far rosolare la frutta in una padella antiaderente con il liquore Strega. Servire la frutta su un piatto da portata, versare lo sciroppo della padella e un po’ di panna montata per decorazione.

Marco ZainoAlessandria

104

Ricettario_DEFINITIVO.indd 104 26/06/09 13:24

Page 104: Ricettario 128 ricette x web

TorTa di riSo al CaCao Ingredienti

250 g di riso200 g di zucchero70 g di cacao amaro50 g di uvetta sultanina30 g di burro3 uovaarancia candita a pezzi q.b.1 limone1 l di latteliquore Strega q.b.

Preparazione Ammorbidire l’uvetta e l’arancia candita tagliata a pezzi nel liquore Strega. Mettere in una pentola sul fuoco una parte del latte (tranne qualche cucchiaiata) profumarlo con un pezzetto di scorza di limone, unire lo zucchero e, appena inizia a bollire, versare il riso. Lasciar cuocere fino a quando si sarà formata un composto denso e il riso sarà cotto. Togliere dal fuoco, togliere le scorze di limone, aggiungere 15 grammi di burro e lasciarlo raffreddare. In una terrina sbattere i tuorli con 75 grammi di zucchero, poi unire la rimanente scorza grattugiata del limone. Quando il riso risulta freddo incorporare l’uovo sbattuto, mescolando energicamente. Aggiungere la frutta aromatizzata al liquore Strega, il cacao sciolto nel rimanente latte e profumare il tutto con il bicchierino di liquore Strega, usato per macerare l’uvetta. Infine montare gli albumi a neve ben soda e incorporarli delicatamente al composto. Versare il tutto in una tortiera abbondantemente imburrata e infornare a 180° C per 1 ora circa.

Rita delli ColliRoma

Le ricette per stregare il palato

105

Ricettario_DEFINITIVO.indd 105 26/06/09 13:24

Page 105: Ricettario 128 ricette x web

106

budino di riSo Con CioCColaTo

Ingredienti200 g di riso 200 g di cioccolato fondente 75 g di zucchero 50 g di burro 1 limone 1/2 di l di panna 1/2 di l di latte 1 bicchierino di liquore Strega

Preparazione In un tegame capiente versare il latte con lo zucchero, quando il latte inizia a bollire, aggiungere il riso e farlo cuocere fino a quando il latte non si ritira completamente.Quando il riso risulta cotto, toglierlo dal fuoco e aggiungere il burro, la buccia grattugiata di un limone e il liquore Strega. Mescolare bene gli ingredienti e far raffreddare il composto.Nel frattempo montare la panna e aggiungerla al composto raffreddato, amalgamando bene gli ingredienti. Versare il composto in uno stampino precedentemente imburrato. Metterlo in frigo per circa 2 ore. Dopodiché capovolgerlo su un piatto da portata.Far fondere il cioccolato a bagnomaria e versarlo sul budino. Riporre nuovamente il budino in frigo finché il cioccolato non risulterà solidificato.

Lucia Olga CosciaPorto Recanati (Mc)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 106 26/06/09 13:24

Page 106: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

107

CapreSe allo STrega

Tempo 20 minutiStampo ø 26 cm

Ingredienti (Per 8/10 persone)

230 g di mandorle tritate200 g di cioccolato fondente75 g di cacao amaro in polvere350 g di zucchero370 g di burro370 g di uova2 bicchierini di liquore Stregadecorazione:cacao in polvere

PreparazioneFondere a bagnomaria con il burro il cioccolato tritato. In una ciotola montare le uova con lo zucchero. Unire i due composti ed aggiungere le mandorle tritate e il cacao. Aromatizzare con il liquore Strega. Versare tutto nello stampo unto e infarinato e cuocere in forno a 160° C per 30/35 minuti. Quando la torta sarà cotta, sfornarla e sformarla su una gratella a raffreddare. Decorazione: spolverizzare la superficie della torta con il cacao in polvere.

Barbara PalmaPortici (NA)

Ricettario_DEFINITIVO.indd 107 26/06/09 13:24

Page 107: Ricettario 128 ricette x web

108

zeppole allo STrega

Tempo 30 minuti escluso il tempo di lievitazione

Ingredienti (Per 10 persone)

50 g di liquore Strega25 g di zucchero2 pizzichi di sale450 g di acqua150 g di burro300 g di farina400 g di uovaolio per friggerePer la crema1/2 l di latte5 tuorli150 g di zucchero60 g di farina1 bicchierino di liquore StregaPer la decorazioneamarene sciroppatezucchero a velo

PreparazioneSciogliere il sale, lo zucchero e il burro nell’acqua, poi portare tutto ad ebollizione. Versare la farina mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere per 2/3 minuti, poi unire le uova una alla volta e il liquore Strega. Dalla carta da forno ricavare tanti quadrati di cm 10 per lato. Trasferire il composto in una sac à poche e, sulla carta da forno, formare delle ciambelline del diametro di 6/7 cm. In una casseruola abbondante scaldare olio per friggere e immergere le zeppole poche alla volta. Quando saranno dorate scolarle su carta da cucina. Crema: in una casseruola sbattere i tuorli con lo zucchero e, ottenuto un composto gonfio e spumoso, setacciare sulla massa la farina. Senza smettere di mescolare, versare a filo il latte. Sempre mescolando cuocere la crema a fiamma moderata, continuando la cottura 3 o 4 minuti da quando inizierà a bollire. Allontanare dal calore e aromatizzare con la vaniglia. Lasciare raffreddare. Trasferire la crema in una sac à poche con bocchetta a stella e colmare il centro delle zeppole con un ciuffo di crema.Decorazione: arricchire le zeppole con un’amarena sciroppata e lo zucchero a velo.

Strega Alberti S.p.A.Benevento

Ricettario_DEFINITIVO.indd 108 26/06/09 13:24

Page 108: Ricettario 128 ricette x web

SanguinaCCio

Ingredienti (Per 6 persone)

1 litro e 1/4 di latte250 gr di cacao600 gr di zucchero200 gr di farina1 bicchierino di liquore Strega1 cucchiaio di burro200 gr di canditi di cedro1 pezzo di cioccolata fondente da 150 gr

PreparazioneUnire cacao, farina e zucchero e scioglierli nel latte, aggiungere la cioccolata fondente a pezzettini e il burro. Fare cuocere per 10 minuti a fuoco moderato; tolto dal fuoco aggiungere il liquore Strega ed il cedro. Lasciare raffreddare in coppette di vetro e servire

Strega Alberti S.p.A.Benevento

Le ricette per stregare il palato

109

Ricettario_DEFINITIVO.indd 109 26/06/09 13:24

Page 109: Ricettario 128 ricette x web

110

TorTa mimoSa allo STrega

tempo 80 minuti2 stampi ø 24 cm

Ingredienti (per 10/12 persone)

Per il pan di Spagna340 g di farina 340 g di zucchero semolato8 uova1 bicchierino di liquore StregaPer la farcia500 g di latte 4 tuorli125 g di zucchero semolato50 g di farina1 bicchierino di liquore Strega200 g di ananas sciroppato100 g di granella di mandorle o nocciole450 g di panna montata40 g di zucchero a veloPer la decorazionezucchero a velo confettini colorati

PreparazionePan di Spagna: in una ciotola montare a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta. Aromatizzare con il liquore Strega poi incorporare con delicatezza la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto in due diversi stampi imburrati e infarinati e infornare a 180°C per 25/28 minuti senza mai aprire il forno (se il vostro forno non consente di cuocere le due torte contemporaneamente, dividere gli ingredienti e preparare le torte in tempi diversi). Trascorso tale tempo, sfornare e sformare sulla gratella a raffreddare.Farcia: in una casseruola bollire il latte. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e unire poco per volta la farina. Versare a filo il latte, rimettere sul fuoco e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno addensare la crema. Lasciare raffreddare e aromatizzare con il liquore Strega.Assemblaggio: dividere a metà il primo pan di Spagna, distribuire sulla base la crema pasticciera, l’ananas tagliato a pezzetti e completare con la granella di mandorle o nocciole. Coprire con il secondo disco e porre in frigorifero.

Ricettario_DEFINITIVO.indd 110 26/06/09 13:24

Page 110: Ricettario 128 ricette x web

Le ricette per stregare il palato

111

Tagliare il secondo pan di Spagna a cubetti regolari. Montare la panna con lo zucchero a velo e ricoprire la torta con la panna. Fate aderire i cubetti alla superficie. Decorazione: spolverizzare la torta con zucchero a velo e completare con i confettini colorati.

Strega Alberti S.p.A.Benevento

Ricettario_DEFINITIVO.indd 111 26/06/09 13:24

Page 111: Ricettario 128 ricette x web

Indice alfabetico delle ricette

Ricettario_DEFINITIVO.indd 113 26/06/09 13:24

Page 112: Ricettario 128 ricette x web

AAbbacchio aromatizzatoArance aromatizzate

BBabàBacetti al cioccolatoBacetti di damaBastoncini alle mandorleBiancomangiare con salsa StregataBignè con crema al liquore StregaBiscotti ai corn flakesBiscottini StregatiBombette di ricotta allo zuccheroBon bon al cocco e al liquore StregaBudino al liquore StregaBudino della StregaBudino di riso con cioccolato

CCannoliCantucci StregatiCaprese allo Strega Cassatine sannite Chiacchiere Ciambella al liquore Strega e uvetta Ciambella al profumo di liquore Strega Ciambella alla panna Ciambella alle pereCiambella di farina gialla e mandorle Ciape ed nona (ricetta piemontese)Cioccolata calda all’aroma di liquore Strega Cioccolatini Stregati Cioccolato con liquore Strega Cookie al cioccolato Coppe di crema Stregata Coppette di risoCrema al liquore Strega Crema al mascarpone Crema ricca Crepès al gelatoCrepès tropicali

114

pag 90pag 88

pag 32 pag 67 pag 49 pag 24 pag 34 pag 27 pag 92 pag 38 pag 16 pag 52 pag 22 pag 92pag 106

pag 42pag 61pag 107 pag 93 pag 64 pag 80 pag 37 pag 36 pag 7pag 45 pag 48 pag 13 pag 62pag 99 pag 21 pag 37 pag 35pag 55 pag 64 pag 78 pag 89 pag 51

Ricettario_DEFINITIVO.indd 114 26/06/09 13:24

Page 113: Ricettario 128 ricette x web

Crostata alla crema di castagneCrostata con ricottaCrostata di crema Stregata Crostata friabile al limone Crostata piemontese

DDessert delizioso al liquore StregaDolce aromatico Dolce d’ananas Stregato Dolce di semolino Dolce freddo di ricotta

FFichi secchi imbottiti Fragole, panna e... Strega Frittatine squisite

GGelato al cioccolatoGelato da Strega Girelle al cioccolatoGondole di ananas

LLa scopa di cioccolato della Strega

MMacedonia esotica Macedonia StregataMattonella doppio gusto Mele al liquore Strega Mele StregateMinipanettoni profumati al coccoMoreto

NNepitelle

OOlivette ai pistacchi

Indice alfabetico delle ricette

115

pag 57pag 17pag 29 pag 53 pag 20

pag 58pag 46 pag 97 pag 26 pag 12

pag 52 pag 75 pag 100

pag 75pag 100 pag 73pag 70

pag 96

pag 50 pag 22pag 56 pag 12 pag 25 pag 39pag 50

pag 84

pag 38

Ricettario_DEFINITIVO.indd 115 26/06/09 13:24

Page 114: Ricettario 128 ricette x web

116

Ospiti inattesi

PPalline a pois Pan di Spagna con uvetta e crema al mascarponePancake con liquore Strega Pandoro al liquore Strega Panettone ripieno Panettone StregatoPaste greche Pastiera napoletanaPavesini gustosi Pesche di pasta di mandorle Pesche ripiene Pesche ripiene di amaretto PignolataPlumcake Stregato con gocce di cioccolatoPraline di marroni Stregati

RRoccocò rustici

SSalame di cioccolatoSanguinaccio Sbriciolata beneventana Semifreddo al cioccolato Semifreddo al torrone Semifreddo di castagne Stregate Semifreddo tricolore alla ricottaStregattiStrudelStruffoli allo Strega

TTartufi stregatiThè al liquore StregaTiramisù ITiramisù IITiramisù agli amarettiTorta al cioccolato

pag 104

pag 15 pag 51pag 28 pag 36 pag 54 pag 79pag 70 pag 101pag 88 pag 94 pag 95 pag 91 pag 71pag 74 pag 69

pag 44

pag 46pag 109 pag 60 pag 40 pag 42 pag 14 pag 81pag 82pag 104pag 103

pag 11pag 49pag 41pag 63pag 83pag 62

Ricettario_DEFINITIVO.indd 116 26/06/09 13:24

Page 115: Ricettario 128 ricette x web

Torta al coccoTorta al pistacchio aromatizzata con liquore StregaTorta all’ananasTorta alla frutta con liquore StregaTorta alle nociTorta allo yogurtTorta CaterinaTorta cioccolato e pescheTorta con briciole di pan di SpagnaTorta con crema chantilly e fragoleTorta con i bischeriTorta del pastorelloTorta di ganache al cioccolatoTorta di mandorleTorta di meleTorta di pane al cioccolatoTorta di pere e cioccolatoTorta di ricotta e liquore StregaTorta di riso al cacaoTorta golosaTorta mimosaTorta mimosa allo StregaTorta stracciatella Torta stregataTorta stregata con galletteTorta veloceTronchetto di castagne

YYogurt greco

ZZeppole allo StregaZeppole di San GiuseppeZuccotto al liquore Strega

Indice alfabetico delle ricette

pag 23pag 94pag 80pag 87pag 82 pag 30pag 10 pag 33pag 8pag 59pag 98pag 78pag 76pag 68pag 24pag 85pag 66pag 47pag 105pag 31pag 72pag 110pag 43 pag 19pag 9pag 18pag 86

pag 102

pag 108pag 65pag 102

117

Ricettario_DEFINITIVO.indd 117 26/06/09 13:24

Page 116: Ricettario 128 ricette x web

Progetto Grafico ed Impaginazione:Dinamica per Banca Idea Communication - Napoli

Finito di stampare nel Novembre 2007 pressoProntostampa Srl - Napoli

Ricettario_DEFINITIVO.indd 128 26/06/09 13:24