RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito...

32
RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Transcript of RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito...

Page 1: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Page 2: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

2

Il ProgettoRETE INTELLIGENTE E SOSTENIBILE DI CLUSTERpER L’INNOVAZIONE

SMART INNO è un progetto cofinanziato dall’Unione europea at-traverso il programma di cooperazione “IPA Adriatic CrossBorder 2007-2013”. Il progetto mira a promuovere la cooperazione tra gli stakeholder e i policy maker per incrementare e sostenere la capacità RSI e creare strumenti per le pMI per migliorare la loro competitività. L’obiettivo principale di SMART INNO è lo sviluppo di un network intelligente per il monitoraggio e la promozione del potenziale di ricerca e innovazione delle PMI in tutta la Regione Adriatica.L’idea alla base del progetto nasce dal bisogno di colmare il gap esistente tra le regioni adriatiche e l’UE in termini d‘investi-menti RTSI e di rafforzare la coesione regionale nella macro re-gione Adriatico-Ionica e all’interno della UE stessa. L’obiettivo del progetto è di superare le attuali lacune quali la scar-sa possibilità di accesso ai finanziamenti, la mancanza di sinergie tra le PMI e i produttori di R&I, i policy maker e gli investitori ed ampliare l’ambito geografico di azione, mettendo in collegamento le 17 regioni degli 8 paesi interessati.

Page 3: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

www.smartinno.eu - [email protected] 3

Partenariato18 pARTNER DA 8 DIVERSI pAESI AffACCIATI SULL’ADRIATICO

Il Consorzio SMART INNO è composto da 18 partner provenien-ti da 8 Paesi che si affacciano sul mar Adriatico (Italia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia, Slovenia). Tale consorzio riunisce attori rilevanti nel settore dell’Innova-zione, provenienti da diversi ambiti: autorità regionali, camere di commercio, centri di trasferimento di innovazione e tecnologia, agenzie di sviluppo regionale, un’università dotata di un dipar-timento di innovazione scientifica, una PMI specializzata in or-ganizzazione di cluster e una ONG interessata alla cooperazione regionale europea.

Page 4: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

4

Il più grande Network del-le piccole-medie imprese innovative e delle start up, Parchi scientifici e tec-nologici, Incubatori, Orga-nizzazioni imprenditoriali, Agenzie per lo Sviluppo regionale, Università, Clu-ster, Spazi di Co-working, Centri di Ricerca, Progettisti e Consulenti.

Rete dell’innovazioneQuesta sezione offre un motore di ricerca sull’am-biente dell’innovazione nell’area Adriatica elencan-do i principali stakeholders e le iniziative organizzate a supporto dell’innovazione di piccole-medie imprese e start-up.

Trova talenti per avviare il tuo business e scopri le più utili opportunità di forma-zione sull’imprenditorialità e l’innovazione.

Talenti e Corsi di FormazioneIn questa sezione troverete una piattaforma per il re-clutamento lavorativo che abbinerà automaticamente il vostro profilo con le per-sone, alla ricerca di occu-pazione e/o imprese attive nella regione Adriatico-Io-nica, che più corrispondo-no alle vostre esigenze.Sono a disposizione, inoltre, link e collegamenti ai più ri-levanti corsi di formazione on line e off line sull’imprendito-rialità e l’innovazione.

Incontra i Business Angel che operano all’interno della regione Adriatico-Io-nica e scopri tutte le oppor-tunità di finanziamento di-sponibili per il tuo business rivoluzionario.

Opportunità di finanziamento Verifica on line se la tua im-presa o start up è pronta ad investire e trovare finanzia-menti. Potrete trovare infor-mazioni utili riguardo inno-vative fonti di finanziamento più adatte a voi: opportunità di crowdfunding, piattafor-me per mettere in contatto imprenditori e investitori, la Rete dei Business Angel, or-ganizzazioni per il microcre-dito e molto altro ancora.

Grazie al progetto SMART INNO è stato ideato il primo ed unico hub della Regione Adria-tico-Ionica che mette a sistema tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per svilup-pare business e promuovere processi innovativi!La piattaforma (http://www.adriaticinnovationhub.com/) è suddivisa in tre sezioni:

Piattaforma SMART INNOLA RETE DELL’INNOVAZIONE ADRIATICO-IONICA

Partecipaall’ecosistema

dell’innovazionetalenti

e formazionela tua

impresa

Cresci Finanzia1 2 3

Page 5: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

www.smartinno.eu - [email protected] 5

Tutti gli attori della “Mappa dell’Innovazione” sono visibili su di essa, identificati da un’icona e da una loro breve presentazione.

Trova i protagonisti dell’innovazione o entra a far parte dell’ecosistema dell’innovazione Adriatico-Ionico, facendoti trovare sulla Mappa!http://www.adriaticinnovationhub.com/innovation-map/

ATTORI, fORMAZIONE, EVENTI E fONTI DI fINANZIAMENTO A SUppORTO DELL’INNOVAZIONE

Page 6: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

6

I Business Angels

La Piattaforma dell’Innovazione di SMART INNO, lanciata attraverso il progetto omo-nimo, si pone l’obiettivo di promuovere l’ecosistema dell’Innovazione Adriatico-Ionico facilitando tutte le opportunità di finanziamento presenti all’interno della macroregione, includendo investimenti privati per l’avvio di impresa offerti dai Bu-siness Angel che operano su tutto il territo-rio Adriatico-Ionico.La partecipazione di enti appartenenti al settore privato sottoforma di investitori è la caratteristica peculiare del fondo Euro-peo per gli Investimenti Strategici (fEIS), considerando che gli investitori potrebbe-ro co-finanziare le progettualità o comun-que condividere un margine di rischio, co-perto dal FEIS, con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI).Il “Memorandum di Cooperazione per la costituzione di un’Associazione di Business Angels dell’Adriatico”, sottoscritto nel di-cembre 2015, ha lo scopo di aggregare un

gruppo di portatori di interesse intenzionati a supportare, con il coinvolgimento dell’as-sociazione EBAN (Network europeo dei Bu-siness Angels), una specifica Rete di Busi-ness Angels del territorio Adriatico-Ionico. In primo luogo, in questa fase preparato-ria, risulta importante accrescere fiducia e consapevolezza nei confronti dei Business Angels, intesi come “affiliati” dell’associa-zione BAN ma operanti in questa specifica area, per esempio attraverso il coinvolgi-mento di investitori o di portatori d’inte-resse ad eventi di “pitching” a cui invitare start up dell’intera regione.In secondo luogo, bisogna effettuare un’analisi delle opportunità per applicare le misure di co-finanziamento dell’Unione Europea (per esempio, il Fondo di Co-Inve-stimento EIF, i Fondi ERDF) in modo combi-nato con gli investimenti dei Business An-gels nella macroregione Adriatico-Ionica.Allo stesso modo, è necessario riuscire ad identificare opportunità finanziarie attra-

Page 7: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

7www.smartinno.eu - [email protected]

verso bandi internazionali.Gli obiettivi della Rete di Business Angels del territorio Adriatico-Ionico sono:

» Diffondere in tutta la macroregione la cultura dell’investimento perseguita dai Business Angel a favore di start up e piccole-medie imprese.

» Accrescere la consapevolezza dell’im-prenditorialità nella Regione Adria-tico-Ionica e stimolare l’incontro di domanda-offerta tra business angel e imprenditori.

» Costruire un piano di informazione e comunicazione, composto da pubbli-cazioni, eventi divulgativi, contatti con le terze parti più strategiche per sensi-bilizzare l’opinione pubblica sul tema

legato all’imprenditorialità e all’attività dei business angel.

» predisporre una piattaforma comune per lo scambio di informazioni, met-tendo a sistema strumenti già esistenti attraverso cui la community dei busi-ness angel e le organizzazioni accade-miche o di start up possano ottenere indicazioni utili l’una dell’altra.

» fornire una raccolta di informazioni di base sulle diverse fonti di finanzia-mento a supporto delle idee proget-tuali, stabilendo nuove partnership e rafforzando collaborazioni future per migliorare all’interno delle imprese in-novative sia la propensione che la sen-sibilizzazione all’investimento.

LA VOCE DEI pARTNER pROMOTORI: fRIULI INNOVAZIONE E EUROpEAN REGIONAL fRAMEwORk fOR COOpERATION (ERfC)

“La nascita di un quadro specifico per l’implementazione dell’Associazione dei Business Angel dell’Adriatico-Ionico basata sulla collaborazione tra i principali stakeholder dell’Ecosistema dell’Innovazione regionale è uno dei risultati più preminenti del progetto SMART INNO.

Diverse iniziative sono state attuate e sono in corso di attuazione per incoraggiare lo scam-bio di informazioni tra organizzazioni intermediarie, società di consulenza e attori della fi-nanza per stimolare e “mettere a sistema” tutte le attività di finanziamento disponibili nella macroregione – in particolare gli investimenti “early stage” promossi dai Business An-gels che operano nell’area.

Il Memorandum di Cooperazione (MdC) per valutare gli investimenti e attuare le politiche a favore del cross border investment e del co investment ha ottenuto, fin dal momento del lan-cio, un ottimo successo di adesioni dai principali Business angel o network di Business Angels di Italia,Slovenia, Croazia, Grecia, Serbia e Montenegro.

Siamo felici di confermare che il progetto SMART INNO è il terreno ideale per promuovere l’imprenditorialità nella regione Adriatico-Ionica e diffondere la cultura degli investimenti innovativi!”

Il Memorandum di Cooperazione (MdC) è consultabile al link: http://erfc.gr/smartinno-moc-adriatic-ionian-ban

Page 8: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

8

Metodologia per incentivare la creazione di una rete di

partenariato

Mostra virtuale delle imprese creative e culturali locali

Piani finanziari di start-up e PMI

Sviluppo della metodologia comune ai fab-Lab

1 2

Progetti PilotaLO SVILUppO DI UN ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONEA SUppORTO DEI CLUSTER

Un ultimo risultato del progetto: sulla base dell’esperienza dei Partner dell’Innovazione, dei dati all’interno della Piattaforma Adriatico-Ionica, della Rete dei Business Angels, nu-merosi progetti pilota sono stati attuati negli 8 paesi coinvolti.La seguente è solo una sintesi degli esempi più rilevanti.

Effettuare diagnosi energetiche nelle pMI industriali e fornire

percorsi di formazione su misure innovative di efficienza

energetica per accrescere la competitività delle imprese

Trasferimento di conoscenze e scambio di formatori

Offrire tirocini e formazione a giovani ricercatori

Ricerca congiunta

Industria culturalee creativa

Industria& Materiali Avanzati

Page 9: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

www.smartinno.eu - [email protected] 9

Accompagnamento e supporto alle imprese partecipanti

programmi congiunti di formazione continua

piattaforma digitale per fornire l’accesso interattivo a database

con risorse umane,competenze e capacità

Nuove opportunità imprenditoriali combinando

ed integrando fonti di energia rinnovabili

Costituzione di una nuova comunità BIO-GEO-SOLAR

“Cluster oriented”con spiccate caratteristiche tecniche ed

imprenditoriali

Incubatore di start up del settore turistico e consulenza

professionale per la realizzazione di progetti di

innovazione sostenibile

3 4Ricerca

e InnovazioneCrescita “Blu”

& Turismo sostenibile

Page 10: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

10

INDUSTRIA CULTURALE & CREATIVA

Chi: friuli Innovazione, Centro di Ricerca e di Trasferimento TecnologicoCosa: Supportare lo sviluppo di idee e la creazione di startup nel settore creativo culturale.Azioni:

» Selezione di un limitato numero di idee attraverso una call for ideas.

» Organizzazione di seminari specifici su tematiche legate all’imprenditorialità calati sul settore creativo-culturale.

» Organizzazione di incontri one2one coinvolgendo competenze differenti per ciascuna idea selezionata.

» Sviluppo dell’Idea di business attraver-so iniziative di networking.

» Selezione di 5 idee da supportare ulte-riormente attraverso consulenze dedica-te, accesso gratuito al coworking e inizia-tive di networking tra proponenti di idee nel settore creativo culturale supportati anche da altri partner di progetto.

» Supporto alle start up che si costituiran-no e che potranno incubarsi presso il Parco Scientifico Tecnologico di Udine.

Risultati:Nuovi progetti di impresa elaborati, nuove imprese create, attraverso supporti forma-tivi, consulenziali e networking. Crescita delle competenze di business da parte dei partecipanti.

Chi: SIpRO - Agenzia per lo Sviluppo ferraraCosa: Percorso di SMART COACHING per idee di business nel settore culturale & creativo.Azioni:Realizzazione di un percorso di 5 mesi di formazione “smart” per favorire il raffor-zamento di attività innovative nel settore

culturale e creativo, attraverso: » Sessioni di formazione su differenti

tematiche. » Consulenza e tutoraggio “su misura” per

garantire l’efficacia dell’intervento, rac-cogliendo bisogni specifici e focalizzan-dosi su varie aree d’interesse.

» Evento di Networking organizzato su sca-la regionale a conclusione del percorso.

Risultati:Otto delle idee progetto supportate sono diventate “impresa” nel Gennaio 2015.

Chi: Parco Scientifico Tecnologico Tecno-polis (pST)Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative.Azioni:

» Rinforzare la coesione tra le piccole e medie imprese e creare network intel-ligenti per condividere innovazione e trasferimento tecnologico, con un focus sul ruolo delle imprese culturali creati-ve Pugliesi.

» Definire piani e strumenti per offrire le migliori pratiche e strategie di interven-to alle imprese esistenti.

Risultati:Un percorso di “deployment of smart coa-ching and matching scheme” dedicato ad un gruppo di 20 imprese culturali e creati-ve già operanti sul mercato.

Chi: Centro per lo Sviluppo e l’Innovazio-ne Green karst - SloveniaCosa: Istituzione di un Centro per l’innova-zione e lo sviluppo.Azioni:

» Accrescere una cultura dello sviluppo e dell’innovazione sia nel settore pubbli-co che privato.

Page 11: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

www.smartinno.eu - [email protected] 11

» Potenziare attività per imprenditori, de-cisori politici, organizzazioni di ricerca e non governative. per aumentare consa-pevolezza e conoscenza dell’ecosiste-ma dell’innovazione.

» Costituire reti di cooperazione tra azien-de della regione per valorizzare il loro potenziale innovativo.

Risultati: » Costituzione del Centro (www.cir.si/en/). » Creazione di un’offerta di innovazione

attraverso azioni di informazione, ser-vizi educativo-didattici, networking, eventi.

» Formazione del primo cluster di indu-strie del settore delle macchine utensili.

INDUSTRIA & MATERIALI AVANZATI

Chi: LIR Evolution – Bosnia HerzegovinaCosa: Migliorare l’efficienza energetica (EE) per accrescere la competitività delle PMI innovative.Azioni:

» Organizzazione di corsi per le PMI indu-striali sulle misure per aumentare l’EE e l’utilizzo di energie rinnovabili (ER).

» Effettuare diagnosi energetiche nelle PMI.

» Preparazione del Manuale su misure innovative di efficienza energetica e le applicazioni di energie rinnovabili.

» Promozione e disseminazione dei risultati.Risultati:

» Istituzione di un modello formativo per le PMI industriali sulle misure innovati-ve di EE e le applicazioni di ER.

» 2 seminari sull’EE per la competitività delle PMI.

» seminari pratici sulla EE e le applicazio-ni di ER per dipendenti delle PMI.

» 40 dipendenti provenienti da 21 PMI

formati sull’utilizzo delle misure di EE e delle applicazioni delle ER.

» Diagnosi energetiche realizzate in 3 PMI.

Chi: AULEDA – Agenzia di Sviluppo Econo-mico Locale -AlbaniaCosa: Centro di Innovazione, Ricerca e Svi-luppo (CIRD).Azione:

» Rafforzare il capitale umano attraverso formazione e collaborazione con altri Enti di ricerca e sviluppo nella regione di Vlora (Albania).

» Stimolare l’innovazione e lo sviluppo di prodotti e processi supportando la ri-cerca applicata e la crescita nella regio-ne, creando reti per la ricerca o cluster regionali.

Risultati:Costituire un Centro di ricerca, sviluppo e innovazione con l’obiettivo di estendere le sue attività e dotare la regione di Vlora di un proprio spazio per lo sviluppo della ricerca e di un polo tecnologico.

Chi: Agenzia Regionale per lo sviluppo di ZLATIBOR - Serbia, CCIS - Camera di Com-mercio della SerbiaCosa: Soluzioni innovative per i settori di turismo, agro-alimentare e metallurgico nella regione di Zlatibor.Azioni:

» SMART TOUR - Costituire un Laboratorio del Turismo per la gestione integrata della destinazione e dell’offerta turi-stica, per la cooperazione tra settore pubblico e privato, per il miglioramento delle competenze degli studenti degli istituti per il turismo.

» SMART FOOD Lab - Creazione di una Piattaforma per il Parco Agroalimentare

Page 12: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

12

di Zlatibor-Zlatar-Tara, capitalizzando esperienze di storie di successo nell’am-bito della promozione di prodotti locali.

» SMART TECH M Lab - Rafforzare la co-noscenza competitiva, il management dell’innovazione e la crescita della capa-cità di ricerca e sviluppo nella regione.

Risultati: » Istituito il Laboratorio del Turismo. » Aumentate le competenze dei piccoli

produttori con azioni di promozione dei prodotti e dell’offerta turistica locali.

» Sviluppato un software per misurare il potenziale di innovazione delle impre-se, attrezzate aule didattiche per svilup-pare capacità di innovazione e creata una piattaforma per misurare il capitale intellettuale.

RICERCA E INNOVAZIONE

Chi: parco Tecnologico primorska (pTp) - SloveniaCosa: “Esperimento di Business”.Azioni:

» 40 seminari per offrire alle nuove ge-nerazioni la possibilità di potenziare le competenze creative, analitiche, il pensiero imprenditoriale, il lavoro di gruppo, la comunicazione, il parlare in pubblico, le capacità di negoziazione e “pitching” di fronte a potenziali investi-tori o business angels.

» Trasferimento di conoscenza sul come si sviluppi un’idea di business in un mo-dello di business.

Risultati:Dopo gli workshop, i partecipanti sono sta-ti pronti a prender parte alla competizione “POPRI”, che ha visto la presenza di più di 370 persone.

Chi: Agenzia per lo Sviluppo dell’Istria (IDA) - CroaziaCosa: Centro per il Progresso della Scienza e dell’Innovazione.Azioni:Incentivare l’interesse per la scienza e fare rete con altri centri per lo sviluppo e la promozione dell’innovazione, della scien-za, dell’adozione di nuove tecnologie, va-lorizzazione delle potenzialità creative dei giovani, l’accesso alla comunità locale e alle PMI.Risultati:Fornire programmi congiunti di formazio-ne, organizzare dei seminari pratici, coope-rare con altri centri di innovazione e della scienza.

Chi: Atlantis - GreciaCosa: Piattaforma digitale per la Selezione di Risorse Umane.Azioni:Realizzazione e diffusione della piattafor-ma come innovativo sistema di “recluta-mento digitale” permettendo un accesso interattivo ad un database che combina competenze di risorse umane con annunci di lavoro da parte di PMI o start-up.Risultati:La piattaforma, chiamata Jobical, (http://www.jobical.com/pls/smartinno) con un algoritmo effettua automaticamente abbi-namenti fra i profili richiesti e le qualifiche presenti nei CVs degli esperti disponibili all’interno dell’area Adriatica.

Chi: Università Juraj Dobrila di pola - CroaziaCosa: Programma educativo ”Catalogo di idee imprenditoriali”.Azioni:Ottenere nuove competenze e coscienza critica nel processo di sviluppo di un’idea

Page 13: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

www.smartinno.eu - [email protected] 13

imprenditoriale, apprendendo le fasi di co-struzione di un business plan e conducen-do una ricerca per la sua definizione.Risultati:Una pubblicazione finale costituita dai business plan di tutti gli studenti parteci-panti.

Chi: Agenzia per l’Innovazione (Api) – pe-saro UrbinoCosa: “Wake up Academy”.Azioni:Selezione di idee o start-up innovative ed originali della provincia di Pesaro ed Urbi-no a cui offrire un percorso di “smart coa-ching” che include anche azioni di forma-zione e affiancamento.Risultati:Il percorso, avviato a giugno 2015 e con-cluso ad ottobre, ha permesso che 6 aspi-ranti imprenditori elaborassero con suc-cesso un Business Plan per completare il loro percorso e formulassero nell’Evento finale un “elevator pitch” per presentarsi a potenziali investitori.

Chi: Direzione per lo Sviluppo della picco-la e media impresa del MontenegroCosa: Rafforzare le capacità delle PMI agri-cole e altri stakeholder rilevanti attivi nel settore agrituristico attraverso una forma-zione innovativa.Azioni:

» Studio di mappatura sulla situazione dell’agro-turismo in Montenegro con focus sul lago di Scutari per sostenere le PMI attive in agricoltura ed altre in-teressate.

» Introduzione di servizi e prodotti inno-vativi per migliorare il business delle PMI.

» Realizzazione di attività formative per

le PMI e i residenti per potenziare l’of-ferta turistica e culturale nelle comunità locali.

» Promozione della cooperazione e del “fare rete” fra tutti i partner attivi nel settore agro-turistico.

Risultati:Attivazione di meccanismi di innovazione per sostenere lo spirito innovativo delle PMI, fornire l’accesso a servizi di formazio-ne e consulenza per sostenere capacità e gestione nell’innovazione, rafforzare la co-operazione con altre imprese nella regione e in Europa.

CRESCITA BLU & TURISMO SOSTENIBILE

Chi: Unioncamere del Veneto, Europe-an Regional framework for Cooperation (ERfC) - GreciaCosa: Biogeosolar: Risorse Biologiche, Ge-otermiche, Solari per l’energia rinnovabileAzioni:

» Offrire nuove opportunità imprendi-toriali combinando e integrando fonti di energia rinnovabile differenti per la produzione efficiente di energia pulita e per lo sviluppo locale sostenibile dei territori.

» Costituzione nell’area Adriatico-Ionica di una Comunità basata sul concetto di “Cluster” con caratteristiche tecniche, imprenditoriali e spirito di investimen-to, per lo sviluppo di progetti orientati alla raccolta delle biomasse da utilizza-re per produrre energia unitamente a risorse solari e geotermiche.

Risultati: » Studio di un modello di economia locale

circolare Solare-Geotermica-Biomasse, basata sulla generazione delle risorse

Page 14: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

14

rinnovabili e applicabile al settore agro-alimentare.

» Identificazione e sviluppo di una com-munity “Cluster oriented” che coinvolga Enti provenienti dai settori agro-alimen-tari, dalle energie rinnovabili e le Agen-zie per lo Sviluppo locale.

Chi: Centro Regionale di Sviluppo Capodi-stria – SloveniaCosa: Costituzione di una DESTINATION MANAGEMENT ORGANISATION (DMO).Azioni:

» Promuovere la cooperazione fra tutti i partner attivi nel settore del turismo all’interno della regione di Obalno-kraška.

» Definizione e valutazione di modelli di governance adatti a tale cooperazione.

» Aumento della consapevolezza fra tutti i partner e creazione delle condizioni necessarie alla costituzione della DMO.

Risultati:Studio di fattibilità sulla DMO; Conferen-za di Istituzione della DMO; Visita studio nei paesi d’Area IPA, brochure e campagna promozionale della Regione in occasione di Expo Milano 2015.

Chi: provincia di RiminiCosa: Incubatore di start up e check-up per l’innovazione di imprese nel settore turi-stico.Azioni:

» Supporto alla costituzione di start up del settore turistico per lo sviluppo lo-cale sostenibile del territorio mediante una formazione focalizzata su proposte progettuali di giovani imprenditori.

» Analisi delle capacità di innovazione delle imprese turistiche del territorio e supporto per lo studio di fattibilità.

Risultati: » Realizzazione di 3 idee di start up del set-

tore turistico focalizzate sui temi del tu-rismo esperienziale e enogastronomico.

» Identificazione di 12 imprese turistiche del territorio e fornitura di una consu-lenza professionale per la realizzazione di progetti di innovazione sostenibile in tre ambiti prioritari: efficientamento energetico, sicurezza, banda larga (at-tività estese anche a 12 imprese non turistiche).

Page 15: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

www.smartinno.eu - [email protected] 15

Primi risultati Smart Inno18 pARTNERS in 8 pAESIdirettamente coinvolti nella diffusione dei principali risultati ottenuti

pIATTAfORMA DELL’INNOVAZIONE “SMART INNO”

2 eventi di lancio previsti

320 portatori d’interesse registrati sulla Mappa dell’Innovazione (al 22.4.2016)

89 corsi di formazione caricati

35 eventi caricati

950 contatti sulla Piattaforma (al 22.4.2016)

RETE BAN “Business Angels Network”

1 “Memorandum of Cooperation” firmato (MOC)

6 Reti BAN

5 profili di Business Angels a disposizione

pROGETTI pILOTA

19 progetti pilota attivati

111 imprese coinvolte

2 piattaforme on-line create

EVENTI “EUROpEAN SME wEEk”

18 Eventi Speciali organizzati Per un totale di 47 giornate dedicate ai temi della Regione Innovativa, Smart & Sostenibile

1930 persone presenti (circa)

1000 visitatori coinvolti su tutta l’Area Adriatico-Ionica

Page 16: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:
Page 17: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:
Page 18: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

www.smartinno.eu - [email protected]

First Smart Inno Results

18 Smart iNNo partNerS in 8 couNtrieSdirectly involved in promoting Smart iNNo top results:

Smart iNNo platform

2foreseen launch events

320stakeholders registered in the Innovation Map (on 22.4.2016)

89training courses uploaded

35events uploaded

950contacts of the platform (on 22.4.2016)

ai baN

1“Memorandum of Cooperation” signed (MOC)

6BA Networks

5 BAs profile

pilot proJectS

19pilot projects activated

111SMEs involved

2hub platform on-line

eveNtS “europeaN Sme week”

18Special Events organized for a total of 47 days dedicated to Innovative, Smart & Sustainable Region themes

1930People (About)

1000visitors all across Adriatic-Ionian area involved

Page 19: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

14

lopment of projects oriented to the har-vesting of biomass to be used for ener-gy producing in conjunction with solar and geothermal energy sources.

Results: »Study of a Solar-Geo-Biomass Circular

Local Economy model, based on Rene-wable Energy generation in the agro food sector.

»Identification and development of a new community “Cluster oriented” in-volving entities from Agro-food and Renewable Energy Technologies sectors as well as Local Development agencies.

Who: regional development center ko-per - SloveniaWhat: Establishment of Destination Mana-gement Organisation (DMO).Actions:

»Promoting the need of cooperation and networking between all partners active in the tourism sector on regional level (Obalno-kraška region).

»Defining and assessing the governance models for such cooperation.

»Building needed awareness between partners and creating all needed condi-tions and establishment of DMO.

Results: »1 DMO feasibility study, 1 DMO incep-

tion conference, 2 DMO study visits to IPA programme countries.

»1 regional promotional brochure, pro-motional campaign of the region on EXPO Milan 2015.

Who: province of rimini - italyWhat: Start-up incubator and innovation check-up for tourist sector enterprises.Actions:

»Support to the establishment of start up in tourist sector in order to realize a local sustainable development through trainings focused on proposal submit-

ted by young entrepreneurs. »Analysis of innovation capacities within

local tourist enterprises and support to realize feasibility studies.

Results: »Realization of 3 start-up ideas within

tourist sector focused on the topics of experiential tourism and wine&food in-dustry.

»Assessment of 12 local tourism enterpri-ses and provision of professional consul-tancies to realize sustainable innovation projects in three priority fields: energy efficiency, safety and broad band (exten-sion of activities also to 12 enterprises outside the tourist industry).

Page 20: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

www.smartinno.eu - [email protected]

What: Educational program ”Catalogue of entrepreneurial ideas”.Actions:To gain competences in application of cre-ative and critical opinion in creating and developing entrepreneurial idea, learning the process of developing business plans, and conducting research for the needs of business plan.Results:The final publication which consists of all students business plans.

Who: ageNcy for iNNovatioN (api) - italyWhat: Wake up Academy.Actions:Selection of innovative and original busi-ness ideas or start-ups of the Province of Pesaro and Urbino to which propose a path of smart coaching that also includes trai-ning and mentoring.Results:At the end of the mentoring activities the six aspiring entrepreneurs that developed the “Business Plan” to complete its own business project and an “elevator pitch” for presentation to potential investors.

Who: directorate for Small and medium Sized enterprises (ddSme)- montenegro What: Enhancement of the capacities of agricultural oriented SMEs and other re-spective stakeholders active in the agro tourism sector through innovative educa-tion.Actions:

»Conducted mapping within study “Si-tuation in agro-tourism in Montenegro with emphasis on the area of Skadar Lake” with the aim to establish support to agricultural oriented SMEs, as well as

other relevant parties. »Support SMEs for the improvement of

their business, introducing innovative products and services.

»Preparation of modules and implemen-tation of educational activities for the SMEs and local residents to improve the cultural and tourist offer in local com-munities.

»Promotion of the cooperation and net-working between all partners active in the agro tourism sector.

»Implementation of mentoring activities.Results:Contribution to the establishment of inno-vation based mechanisms to support in-novative spirit of the agricultural oriented SMEs, access to training and consultancy services to support the development of management and innovation capacity, as well as increase performances of SMEs in the mentioned fields as well as further enhancement of the cooperation with the companies in the region and in Europe.

blue growth & SuStaiNable touriSm

Who: the association of chambers of commerce of veneto region, european regional framework for cooperation (erfc) - greeceWhat: Biogeosolar- Biological - Geothermal - Solar resources for sustainable energy.Actions:

»New entrepreneurship opportunities by combinig and integrating renewable energy sources for the development of sustainable local territories.

»Creation in Adrionian See area of a tech-nical, entrepreneurial and investment Cluster based Community, for the deve-

Page 21: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

12

Zlatibor-Zlatar-Tara through capitaliza-tion of experience of the success stori-es’ actors in the field of branding tradi-tional products.

»SMART TECH M Lab - Strengthening competitive knowledge, innovation ma-nagement and building capacities in RD&I sectors.

Results: »Established Tourism Laboratory and cre-

ated platform for Western Serbia touri-sm region DMO foundation.

»Increased competencies of small produ-cers through actions for branding tradi-tional products and smart specialization of tourism offer.

»Developed software for measuring SMEs’ innovation potential, equipped mobile classroom for building innova-tion skills and created platform of Com-petence Centre for measuring intellec-tual capital.

reSearch aNd iNNovatioN

Who: primorska technology park (ptp) - SloveniaWhat: “Business Experiment”.Actions:

»A series of consecutive workshops (40) to offer young generation the possibili-ty to foster skills like creative, analytical, and entrepreneurial thinking, teamwork, communication, public speaking, ne-gotiation skills and pitching in front of investors or business angels.

»To transfer the knowledge on how to develop business ideas into business models.

Results:After finishing with the workshops the par-ticipants are well prepared to compete in

the competition “POPRI”, final with more than 370 participants.

Who: the istrian development agency (ida) - croatia What: Centre for the Advancement of Science and Innovation.Actions:To promote interest in science and to con-nect with other centres for developing and promotion of innovation and science, teamwork, adoption of new technologies, research and development of creative abi-lities of young, access to the local commu-nity and SME’s.Results:Joint research and training programmes in the new Inno –Lab, hands-on practical workshops, acceleration scheme for faster deployment of activities, cooperation with other centers for innovation and science.

Who: atlantis - greeceWhat: Deployment of an HR digital pla-tform for the Adriatic.Actions:Implementation and deployment of a digi-tal online platform for an innovative e-Re-cruitment to provide interactive access to a database with human resource expertise capacities and SME/Startups job posts.Results:The platform, called Jobical, (http://www.jobical.com/pls/smartinno) that will be an innovative algorithm which makes au-tomated matches between the job post requirements and the CV qualifications / expertise of the experts available in the Adriatic Area.

Who: Juraj dobrila university of pula - croatia

Page 22: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

www.smartinno.eu - [email protected]

organizations to raise awareness of un-derstanding the innovation ecosystem.

»Establishment of cooperation betwe-en regional companies (more than 20 SMEs) in tool-making industry for the purpose of enhancing their innovation potential.

Results: »Formation of the CID (www.cir.si/en/ ). »Creation of offer of innovation rela-

ted information provision, networking, event and educational provision servi-ces of CID.

»Formation of the first sectorial cluster and innovation related initiative in the regional tool-making industry.

iNduStry & advaNced materialS

Who: lir evolution – bosnia herzegovinaWhat: Improving energy efficiency (EE) to increase competitiveness of innovative SMEs. Actions:

»Organisation and implementation of training for industrial SMEs on innovati-ve measures of EE increase and applica-tion of renewable energy (RE).

»Conducting of energy audits in SMEs. »Preparation of the Manual on innovative

EE measures and RE application. »Promotion and dissemination of results.

Results: »Model for training on innovative EE me-

asures and RE applications designed for innovative industrial SMEs.

»2 Informative trainings on the importan-ce of EE for SMEs competitiveness.

»5 Practical Trainings on EE and RES ap-plications for SMEs employees.

»40 employees from 21 industrial SMEs trained on the use of RES and EE measures.

»Energy audits implemented in 3 SMEs.

Who: auleda – local economic develop-ment agency – albaniaWhat: Center for Innovation, Research and Development (CIRD).Actions:

»To strength of human capital through training and collaboration with homolo-gue centers in the Vlora Region (Alba-na), which in long term perspectives will guarantee the sustainable development of the center.

»To stimulate innovations, products and processes development by supporting applied research and development in the region, creating regional research network or clusters.

Results:Establishment of a center for research development and innovation with a view to expand its activities and give to Vlora region a proper space for research deve-lopment and a technological pole in the region.

Who: zlatibor regioNal developmeNt ageNcy - Serbia, chamber of commerce and industry of Serbia (belgrade)What: Innovative solutions for smart grow-th of tourism, agro food & metal sector in Zlatibor County.Actions:

»SMART TOUR - Establishment of Touri-sm laboratory in the function of SMART specialization of tourism offer and in-tegrated destination management, net-working between private & public sec-tor, increasing competencies and skills of tourism students.

»SMART FOOD Lab - Creation of the pla-tform for establishment agro food park

Page 23: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

10

cultural & creative iNduStry

Who: friuli innovazione, research and tecnology transfer centerWhat: Boosting Business Innovative ideas and startups in creative-cultural sector.Actions:

»Selection of limited number of ideas through a call for ideas.

»Organization of training courses and seminars on entrepreneurship topics focused on the creative-cultural sector.

»Organization of one2one tutoring mee-tings, involving mixed competences for each selected idea.

»Idea development through networking initiatives.

»Selection of 5 ideas to be further sup-portedthrough consultancy,access to coworking spaces and networking ini-tiatives among would be entrepreneurs in the creative-culturale sector suppor-ted by other Smart Inno partners.

»Follow up supporting for startups to be incubated at the Science and Technolo-gy Park of Udine.

Results:New business plans realized, new compa-nies set up through training, consulting and networking supports. Improvement of participants business skills.

Who: Sipro - local development agency ferrara - italy What: Smart coaching path for cultural & creative business ideas.Actions:The goal is the realization of a tutorship and coaching path (5 months), to foster the development of innovative activities in the cultural and creative sector with:

»Training session about different topics.

»Coaching and tailored tutorship to en-sure the effectiveness of the interven-tion, collecting specific needs and focu-sing on the key areas of interest.

»Networking event: organized at regional scale to conclude the path.

Results:Out of 8 project ideas supported, 2 beca-me enterprises in January 2015.

Who: tecnopolis, Science and technology park What: “CreAct” - Free Lab of 80 hours about Management e Marketing for cultural and creative industries.Actions:

»To reinforce cohesion among SMEs and to create smart networks to share inno-vation and technological transfer, with a focus on the role of creative and cultu-ral industries in Apulia Region.

»To define plans and tools to offer the best practices and strategies of interven-tion to the already existing companies.

Results:A “deployment of smart coaching and matching scheme” path, addressed to a group of 20 cultural and creative industri-es already on the market.

Who: centre for development and inno-vation, rda green karst (cdi) - SloveniaWhat: Establishment of the Centre for De-velopment and Innovation.Actions:

»To expand and develop a culture of in-novation and development in both, pu-blic and private sectors in region.

»To implement various activities for en-trepreneurs, decision-makers and po-licy-makers, research and educational organizations and non-governmental

Page 24: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

www.smartinno.eu - [email protected]

mentor and support participating ventures

Joint lifelong learning programme

digital online platform to provide interactive access to a database with human resource

expertise capacities

New business opportunities combining and integrated renewable energy sources

establishment of a new bio-geo-solar community “cluster

oriented” with entrepreneurial and technical capabilities

Start up incubator of tourism sector and provision of

professional consultancies to realize sustainable innovation

projects

34research

and innovationblue growth

& Sustainable tourism

Page 25: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

8

the same methodology in network establishment

partnership

virtual exposition about the local creative and cultural enterprises

financial schemes of start-up Smes

fab-lab common methodology development

12

Pilot Projectsthe developmeNt of aN iNNovatioN ecoSyStemSupportiNg cluSterS

Last project result: on the basis of the experience of Partners on Innovation, the data in the Adriatic-Ionian Platform and the AI BAN network, several pilot projects have been implemented all across the 8 countries.The following is a synthesis of the most relevant examples.

conduct energy audits of industrial Smes and provide

thematic trainings on innovative energy efficiency measures to increase competitiveness of

Smes

transfering know-how, exchange lectors, trainers

to provide internships and educate young researchers

Joint research

cultural& creative industry

industry& advanced materials

Page 26: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

7 www.smartinno.eu - [email protected]

»raise awareness of entrepreneurship in adriatic - ionian region and catalyze the matchmaking process between bu-siness angels and entrepreneurs.

»Set up a publicity programme, inclu-ding publications and events as well as contacts with relevant third parties ser-ving to raise awareness of, and to guide public opinion in the Adriatic - Ionian region in matters relating to, entrepre-neurship and business angel activities.

»facilitate the provision of a common platform for example starting from al-ready established tools through which the angel community, academics and start-up companies can obtain relevant market and business information.

»Collect basic information on different funding sources available to support project ideas, establish new partner-ships and strengthen future coopera-tion and implementation to improve both investment awareness and readi-ness amongst innovative SMEs.

the voice of erfc aNd friuli iNNovazioNe partNerS

“The set up of a specific framework for the implementation of an Adriatic Ionian Business Angel Association based on the collaboration among the main stakeholders of the Adriatic Ionian innovation ecosystem is one of the most promising result of SMART INNO project.

Several initiatives encouraging the exchange of information among intermediary organization as well as consultations with financial providers have been and are still carried out with the aim of boosting and systematize all funding opportunities available in the macroregion - with particular reference to early stage investments promoted by Business Angels operating wi-thin the area.

The Memorandum of Cooperation (MoC) for investigating and implementing co-investment policies and cross investment cooperation has obtained, since its launch, a great success in terms of adhesions by the main Business Angels networks from Italy, Slovenia, Croatia, Greece, Serbia and Montenegro. We proudly believe that SMART INNO project is the ideal environment for raising awareness on Entrepreneurship in Adriatic-Ionian region and spreading the culture of angel investing!”

The Memorandum of Cooperation is available on: http://erfc.gr/smartinno-moc-adriatic-ionian-ban

Page 27: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

6

Business Angels

The Innovation Smart Inno platform lau-nched within the Smart Inno Project has the aim of promoting the Innovation Eco-system of the Ionian Adriatic area by bo-osting all funding opportunities available in the macroregion including early stage private investments offered by business angels operating within the Ionian-Adria-tic territory. The participation of private sector entities as investors is a key feature of the europe-an fund for Strategic investments (efSi), considering that investors could in project co-financing, on a risk-sharing basis with European Investement Bank (EIB) covered by EFSI. The “Memorandum of Cooperation for the creation of the Adriatic Ionian Business Angel Association” signed from December 2015 have the purpose to set up a group of interest among stakeholders interested in supporting the creation of the adriatic ionian business angel association with

the support of EBAN association. In this preparatory phase, the aim is to raise trust among Adriatic Ionian business angels as well as among BAN managers operating in the region, for example by the participation of investors and involved stakeholders to pitching events involving startups from the whole region. This would also represent a concrete occasion to test cross investment procedures.Of prior importance is also the analysis of opportunities for applying to EU co-finan-cing measures (ie. EIF Co-investment Fund, ERDF Funds) combining ba’s investments in the adriatic ionian macroregion, as well as the identification of financial opportuni-ties for international calls. The objects of the future Adriatic Ionian Business Angel Association include:

»Spread the culture of angel investing in all the region in order to promote the investment in startups and SMEs of the Ionian Adriatic region.

Page 28: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

www.smartinno.eu - [email protected]

All the stakeholders of the “innovation map” are visible on it, where they are indicated with different icons and a brief presentation.

find the players of innovation or join the innovation ecosystem by subscribing in the ionian adriatic innovation ecosystem map!http://www.adriaticinnovationhub.com/innovation-map/

actorS, toolS, eveNtS aNd fuNdiNg SourceS of iNNovatioN

Page 29: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

4

The biggest network of Innovative SMEs and Star-tups, Science and Tech-nology Parks, Incubators, Business Support Organi-zations, Regional Develop-ment Agencies, Universi-ties, Clusters, Co-working Spaces, Research Centres, Mentors and Consultants.

Innovation HubThis section provides a search engine of the inno-vation environment in the Adriatic area by listing its main stakeholders and ini-tiatives in support of inno-vative SMEs and startups.

Find talents for your busi-ness and discover the most useful training opportuni-ties on entrepreneurship and innovation.

Talents and courseHere it is, an e-recruitment platform that automati-cally matches your profile with the job seekers/enter-prises active in the Ionian Adriatic region that best fit to your needs. We provide links and in-formation on the most im-portant online and offline training courses on entre-preneurship and innovation.

Meet Business Angels ac-ting within the Ionian-Adria-tic area. Discover all funding opportunities available for your disruptive business.

Funding opportunities Check online if your SME or startup is ready for in-vestment and get funds.You will find useful infor-mation about innovative funding sources available for you: crowd-funding op-portunities, entrepreneu-rs/investors matchmaking platforms, Business Angel Networks, microcredit or-ganizations, opportunities provided by the European Union and much more.

Thanks to SMART INNO project it has been created the first Adriatic-Ionian Innovation Ecosystem Platform of the region for collecting all instruments and information you need to develop innovative business projects and for promoting innovative processes in the Adriatic-Ioanian region. The platform (http://www.adriaticinnovationhub.com/) is divided into three sections:

SMART INNO Platformthe adriatic ioNiaN iNNovatioN hub

Jointhe innovation

ecosystem talents

and coursesyour

company

GrowFund123

Page 30: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

www.smartinno.eu - [email protected]

The Partners18 partNerS comiNg from 8 adriatic couNtrieS

The Smart iNNo consortium is composed by 18 partners co-ming from 8 Adriatic Countries (Italy, Albania, Bosnia-Herzegovi-na, Croatia, Greece, Montenegro, Serbia, Slovenia). Such Consortium includes all relevant actors from different fields: regional authorities, chambers of commerce, innovation and technology transfer centres, regional development agen-cies, a University with scientific innovation capacities, a SME specialized in cluster organization and an NGO focusing on EU regional cooperation.

Page 31: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

2

The ProjectSmart Network aNd SuStaiNable iNNovatioN cluSter

Smart iNNo is a project co-funded by the European Union throu-gh the “IPA Adriatic Cross-border Cooperation Programme 2007-2013”.The project aims at fostering cooperation between stakeholders and policy makers to increase rdi capacity and creating mecha-nisms oriented to Smes to support their rdi capacity to improve their competitiveness. The main goal of the SMART INNO project is to develop a smart networking system for monitoring and fostering research & inno-vation capacity in SMEs across Adriatic Region. The idea behind the project comes from the need to bridge the gap between the adriatic regions and eu average in terms of rtdi investments and strengthen the regional cohesion within Ionic Adriatic macro region and within EU itself. The SMART INNO project aims to overcome existing weaknesses (e.g. low access to financing, lack of synergies among SMEs and R&I producers, policy makers and investors) by bridging demand and supply of innovation, putting into connection 17 regions of the 8 involved countries.

Page 32: RETE INTELLIGENTE E CLUSTER DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE · Cosa: “CreAct” - Laboratorio gratuito di 80 ore su Management e Marketing per im-prese culturali e creative. Azioni:

Smart Network aNd SuStaiNable iNNovatioN cluSter