Rete Documentaria Aretina · grande risorsa per la conoscenza e l’informazione. 4 ... di...

36

Transcript of Rete Documentaria Aretina · grande risorsa per la conoscenza e l’informazione. 4 ... di...

2

Presentazione p. 3

Un po’ di storia p. 4

Il patrimonio p. 5

I progetti p. 6 Nati per leggere Biblioteche per bambini e ragazzi Biblioteca in Ospedale Book in bus Rete Archivistica Aretina

I servizi p. 12 Il portale Il catalogo Chiedi in biblioteca Prestito interbibliotecario e fornitura documenti Media Library On Line Servizi per ipo e non vedenti

Legenda p. 16

La mappa della Rete p. 17

Le biblioteche della Rete Arezzo p. 18 Casentino p. 21 Valdarno p. 24 Valchiana p. 29 Valtiberina p. 32

Le biblioteche ospiti p. 35

Rete Documentaria Aretina

Con il contributo

Cura redazionale:Elisa BoffaProgetto grafico & Stampa:Tipografia Graphicomp Ar

c/o Istituzione Biblioteca Città di ArezzoVia dei Pileati, 8 - 52100 Arezzotel. 0575 377097 - fax 0575 370419e-mail: [email protected]

3

Presentazione

ReteDocumentariaAretina

Questa guida documenta l’attuale assetto della Rete Documentaria Aretina. Sono presentati i progetti e i servizi offerti dalle biblioteche a tutti gli utenti. Come utile strumento di conoscenza si trova l’elenco dettagliato delle biblioteche presenti in rete, dislocate all’interno del territorio aretino, con le indicazioni dei contatti, degli orari, dei servizi, delle sezioni e dei progetti speciali. La Rete documentaria aretina è stata costituita dalle biblioteche comunali e istituzioni culturali presenti nel territorio. La collaborazione e cooperazione tra le strutture aderenti permette lo sviluppo e l’integrazione sia dei servizi che del patrimonio documentario, per il quale è stato creato un catalogo accessibile on-line. Dalla condivisione delle registrazioni bibliografiche derivano informazioni su tutti i documenti posseduti dalle biblioteche e servizi di vario tipo, offerti a quanti si iscrivono gratuitamente alle biblioteche. Un patrimonio di libri, riviste, multimediali, fotografie, manoscritti e libri antichi a stampa sarà sempre una grande risorsa per la conoscenza e l’informazione.

4

Dalla Delibera del Consiglio Provinciale n. 48 del 10 aprile 2001 nasce ufficialmente la Rete delle biblioteche aretine con lo scopo principale di unire i singoli cataloghi bibliografici per ottenere un unico catalogo consultabile on-line. Il catalogo unico della Rete è stata solo la prima fase di cooperazione tra le biblioteche che mira, inoltre, a facilitare e potenziare l’accesso all’informazione bibliografica, ad ampliare la disponibilità reale dei documenti attraverso il prestito interbibliotecario, operare per il coordinamento degli acquisti documentari ottimizzando le risorse disponibili, attivare le procedure di catalogazione centralizzata e valorizzare le raccolte speciali presenti nelle singole strutture.

Il 14 dicembre 2009, è stata approvata la nuova convezione della Rete assumendo la nuova denominazione “Rete Documentaria Aretina” per accogliere, all’interno del sistema, anche gli archivi e gli istituti culturali presenti nel territorio. La Rete, coordinata dall’Istituzione Biblioteca Città di Arezzo e promossa dall’Amministrazione Provinciale di Arezzo, è costituita da 26 tra biblioteche e istituti culturali presenti nel territorio.

Il nuovo accordo stipulato tra le biblioteche e istituti aderenti ha dato la possibilità alle biblioteche e altre strutture specializzate del territorio di poter aderire come biblioteche ospiti della Rete documentaria. Ad oggi sono le seguenti: la Biblioteca comunale di Pieve Santo Stefano, la Biblioteca comunale di Stia, la Biblioteca Ce.Do.S.T.Ar. di Arezzo e la Biblioteca dell’ASL 8 di Arezzo.

La Rete Documentaria Aretina impiega le risorse annualmente messe a disposizione dalle istituzioni aderenti, i comuni e i finanziamenti provenienti dalla Provincia di Arezzo. Partecipando a progetti speciali la Rete ha la possibilità di partecipare anche ai finanziamenti provenienti dalla Regione Toscana e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Un po’ di storia

5

Il cospicuo patrimonio documentario della rete, costituito da quasi 900.000 pubblicazioni, è costituito da libri, periodici, cd, dvd e altri materiali su vari supporti. L’aggiornamento e l’implementazione di tali materiali è in costante crescita ogni anno, con particolare attenzione per i testi di saggistica ma anche tutte le ultime novità e i bestsellers di ambito nazionale.

Particolarmente interessante e considerevole è il patrimonio antico conservato nelle biblioteche storiche della rete: Biblioteca Arezzo, Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze, Biblioteca di Anghiari, Biblioteca Castiglion Fiorentino, Biblioteca Cortona, Biblioteca Poggiana, Biblioteca Poppi e la Biblioteca Sansepolcro. All’interno di queste si conservano manoscritti medievali e moderni, incunaboli, cinquecentine e altro materiale antico a stampa di particolare pregio, per un numero complessivo stimato in circa 240.000 unità.

Il patrimonio

Le Biblioteche che conservano materiale

storico partecipano anche ai progetti regionali e nazionali:

Manus on line Censimentodei manoscritti delle biblioteche italiane

http://manus.iccu.sbn.it

Codex Inventario deimanoscritti medievali della Toscana(www.sismelfirenze.it/codex/codex.htm)

Edit 16 Censimento nazionaledelle edizioni italiane del XVI secolo(http://edit16.iccu.sbn.it)

Lait Libri antichi in Toscana 1501-1885(www.cultura.toscana.it/biblioteche

/tutela/progetti/lait/index.shtml)

6

I Progetti

Le biblioteche della rete, in forma autonoma o cooperativa, realizzano diversi progetti finalizzati alla promozione delle lettura, del libro e della biblioteca come luogo di aggregazione sociale e catalizzatore di interessi.

7

Le biblioteche, con la collaborazione dei pediatri, diffondono e sostengono il progetto Nati per Leggere (www.natiperleggere.it), con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce fin dalla più tenera età, a partire dai sei mesi.

Presso alcune biblioteche comunali aretine (Arezzo, Sansepolcro, Cortona sez. distaccata di Camucia, Montevarchi, Castelfranco di Sopra, San Giovanni Valdarno, Terranova Bracciolini) si organizzano, periodicamente, letture ad alta voce nelle biblioteche, negli studi pediatrici, negli spazi all’aperto, nei reparti di pediatria degli ospedali e nelle scuole. Le biblioteche comunali di Sansepolcro e di Castelfranco di Sopra promuovono delle belle iniziative grazie alle quali ogni anno viene regalato un libro ai bambini appena nati degli asili nido e delle scuole materne.

Nati per leggere

8

All’interno del territorio aretino sono nate moltissime sedi e sezioni dedicate interamente ai bambini e ragazzi da 0 a 14 anni nelle quali si trovano testi di consultazione, prime letture, cartonati, libri gioco e libri animati, romanzi

delle letterature nazionali, gialli, horror e mistero, fantasy, libri sulla natura, le scienze, la storia, la geografia e le arti, fumetti, riviste per ragazzi, materiale audiovisivo e in lingue straniere, nonché pubblicazioni specializzate rivolte agli educatori e proposte bibliografiche per i genitori.In particolare le biblioteche che hanno aperto questo tipo di servizio sono: Anghiari, Arezzo, Centro di Documentazione Città di Arezzo, Bibbiena, Castiglion Fiorentino, Castel S. Niccolò, Castelfranco di Sopra, Cortona sez. distaccata di Camucia, Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, Montevarchi, Pergine Valdarno, Pian di Scò, Poppi, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Terranova Bracciolini.

La Biblioteca di Poppi ha concesso un fondo di oltre 3.500 volumi di letteratura per ragazzi all’Istituto comprensivo di

Poppi che comprende scuola per l’infanzia, elementare e media inferiore mentre il Centro di Documentazione, con la collaborazione della Biblioteca di Arezzo, ha creato una Sezione ragazzi particolarmente specializzata sui temi dell’intercultura, dello sviluppo e dei diritti dei bambini.

Biblioteche per bambini e ragazzi

9

L’abbinamento è assai meno stravagante di quanto possa apparire a prima vista. La missione

della biblioteca pubblica è quella di garantire l’accesso alla conoscenza e alla informazione a tutti, a prescindere dalle loro condizioni culturali e sociali. Nei presidi ospedalieri aretini le biblioteche si impegnano a diffondere e a proporre la lettura come momento di arricchimento interiore e di crescita intellettuale.

La Biblioteca Città di Arezzo, in collaborazione con l’Ospedale San Donato di Arezzo e tre diverse Associazioni di Volontariato (Centro di Aggregazione Sociale Pescaiola, AVO e AUSER), ha messo a disposizione un nuovo

servizio di Biblioteca decentrata rivolto a tutte le persone che vanno, lavorano o sono ricoverate in ospedale. Al primo piano dell’Ospedale si trova una vera e propria biblioteca con libri, audiolibri, film e musica. Il materiale viene messo a disposizione di tutti (pazienti, visitatori e personale impiegato nell’ospedale) grazie al servizio di prestito circolante, attivo dal lunedì al venerdì, in tutti i reparti ospedalieri del San Donato di Arezzo. Ulteriori informazioni sul servizio www.bibliotecarezzo.it/ospedale.

Il progetto della Biblioteca comunale di Montevarchi nasce nel 2003 da una donazione di libri fatta al reparto di Pediatria dell’Ospedale del Valdarno S. Maria della Gruccia. Si sono poi susseguite altre donazioni, provenienti sia da soggetti

pubblici che privati. Con il tempo, nell’ottica di una consolidata collaborazione delle biblioteche del Valdarno e di apertura verso le richieste provenienti dal territorio, il progetto è andato progressivamente assumendo una fisionomia più

definita: in Pediatria è stata creata una vera e propria biblioteca, punto di lettura e prestito per i piccoli pazienti. Il sabato viene effettuato un servizio di animazione della lettura a cura dei ragazzi della Clown terapia dell’Associazione Volontari Ospedalieri del Valdarno (AVO). Dal 2009 è attiva una collaborazione con il reparto di oncologia e con il CALCIT Valdarno, per realizzare iniziative volte alla diffusione di una corretta informazione su argomenti attinenti alla malattia oncologica.

Biblioteca in Ospedale

10

Books in Bus nasce ufficialmente nel 2005 come progetto di rete fra i Comuni di Montevarchi e Terranuova

Bracciolini (capofila del progetto) in collaborazione con le Associazioni di promozione sociale Ideazione e Arci Valdarno con l’intento di ampliare l’offerta di occasioni non convenzionali di incontro con i libri e la lettura.Il servizio è volto alla promozione della lettura e dei servizi propri della biblioteca pubblica presso quelle fasce di popolazione che a causa della collocazione decentrata rispetto al capoluogo, risultano più svantaggiate e che dunque non conoscono le possibilità informative offerte dalla biblioteche comunali: prestito di libri gratuito per grandi e piccoli, consultazione dei cataloghi delle biblioteche di Terranuova e Montevarchi, prenotazione di libri, informazioni sulle attività e iniziative proposte dai Comuni. Il bibliobus può rappresentare dunque una possibilità di approccio “informale” alla cultura ma soprattutto

alla lettura intesa come piacere oltre che come accrescimento culturale sia per i piccoli (incuriositi e attirati da letture animate e laboratori) che per i grandi che possono curiosare fra le ceste piene di libri che escono dal pulmino quasi come al mercato. “Books in bus” si ferma periodicamente in tutte le frazioni del territorio comunale appoggiandosi a Circoli o altri punti di aggregazione, all’Ipercoop di Montevarchi e nei giardini pubblici secondo un calendario mensile disponibile in biblioteca, presso le frazioni e gli uffici del Comune.

Book in bus. Una biblioteca sulle ruote in servizio nei Comuni di Montevarchi e Terranuova Bracciolini

Info:[email protected]

[email protected]

11

Il progetto è nato con lo scopo di far emergere la realtà archivistica del territorio aretino e fornire informazioni che ne consentano la

fruizione. Esso ha rappresentato una prima risposta all'esigenza di far conoscere gli archivi ad un pubblico più vasto, migliorare ed ampliare la gamma dei servizi, fornire una ricerca più ricca in termini di informazioni e contenuti. E’ stato realizzato e messo a disposizione sul web il sito ARPA (http://www.archivi.provincia.arezzo.it) che contiene i dati principali per l’individuazione degli archivi storici, dei servizi essenziali offerti e per una prima e generale conoscenza della documentazione archivistica conservata. E’, inoltre, attiva la collana editoriale “Progetto Archivi” della Provincia di Arezzo, dedicata interamente alla descrizione dei fondi archivistici conservati all’interno del territorio aretino.

Rete Archivistica Aretina

12

I Servizi

I servizi nelle biblioteche della Rete Documentaria Aretina sono disponibi-li previa iscrizione gratuita presso una qualsiasi biblioteca della rete.

I servizi offerti sono:

Prime informazioni, consulenza e orientamento alla letturaCataloghi on-linePrestito di libri, audiolibri, musica e filmPrenotazione di volumi temporaneamente in prestitoConsultazione di testi all’interno delle bibliotecheConsultazione di quotidiani e rivisteLibri, riviste e film per bambini e ragazziAttività culturaliVisite guidate alle scuoleAccesso ad internetFotocopie Riproduzioni digitaliPrestito interbibliotecario e fornitura documentiChiedi in biblioteca per informazioni bibliografiche ad ampio spettroAccesso a MediaLibraryOnLineServizi per ipo e non vedenti

13

Si segnalano inoltre altri cataloghi su cui

è possibile reperire altre pubblicazioni in Italia:

Catalogo Virtuale Toscanowww.rete.toscana.it/metaopac/

Catalogo Virtuale Italianowww.aib.it/aib/opac/mai.htm3

Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale

www.opac.sbn.it

Il portale della rete

www.biblioteche.provincia.arezzo.it

Il portale della rete offre informazioni sugli orari di apertura, i servizi, le peculia-rità di ogni biblioteca aderente. Fornisce informazioni sugli eventi organizzati nei vari territori comunali e relativi a presentazioni di libri, incontri, laboratori e

mostre. Uno spazio particolare è dedicato ad una selezione delle migliori risorse che si possono trovare sul web. Ulteriori informazioni sulla rete, le foto delle biblioteche aderenti, gli eventi e le attività che si realizzeranno si possono trovare anche su Facebook nel gruppo nominato ‘Rete Documentaria Aretina’.

Il catalogo di tutto il patrimonio documentario conservato all’interno delle biblioteche della rete è in linea e liberamente consultabile

all’interno del sito web della rete. Tutto il patrimonio delle biblioteche, sia moderno che antico, costituito di quasi 900.000 pubblicazioni, viene messo a disposizione di tutti i cittadini. Grazie a questo semplice strumento di ricerca si può avere informa-zioni sulla presenza o meno di una pubbli-cazione nelle biblioteche aretine, filtrando la ricerca per il tipo di materiale (moderno o antico) e per autore, titolo altre informazioni bibliografiche.

Il catalogo

14

Servizio di informazione approfondita disponibile presso tutte le biblioteche della rete per ottenere risposte a quesiti e aiuto nell’individuazione di do-

cumenti e di risorse informative.Dal sito della Biblioteca di Arezzo è possibile com-pilare un semplice modulo on-line per inviare ai bi-bliotecari la vostra richiestawww.bibliotecarezzo.it/community/esperto.php

Da una qualunque biblioteca si possono richiedere in prestito libri posseduti da altre biblioteche italiane o copie tratte da monografie, quotidiani e rivi-ste, nel rispetto della legge sul diritto d’autore.

Il servizio è gratuito all’interno della Rete e della Regione Toscana, mentre per richieste alle altre biblioteche nazionali e internazionali è previsto il solo rimborso delle spese. Non si possono richiedere, al giorno, più di tre pubblicazioni per il prestito interbibliotecario e cinque per la consegna di documenti come articoli ed estratti di periodici.

Progetto regionaleChiedi in Biblioteca promosso e coordinatodalla Regione Toscana

che mette a disposizionedi tutti le risorse e le

professionalità presenti nelle biblioteche

toscane

Chiedi in Biblioteca

Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

15

La rete mette a disposizione di tutti l’ac-ceso al primo network italiano Media Library On Line per vedere tutti i con-

tenuti della digital library come: libri ad accesso aperto e commerciale, musica e altro audio, cinema e altro video, ban-che dati e enciclopedie, quotidiani e altri periodici nella versione integrale on-line, audiolibri, livecast e registrazioni audio/video, raccolte iconografiche, testi antichi e manoscritti.Per accedere al servizio basta iscriversi in una delle biblioteche della rete indicando nome, cognome, e-mail e scegliere user-name e password con i quali accederai al servizio.

La finalità del servizio è quella di stimolare, promuovere ed incremen-tare, nelle diverse forme disponibili,

l'opportunità di accesso dei minorati del-la vista alla lettura.Presso la Biblioteca di Arezzo, Montevar-chi, Terranuova, Sansepolcro e la Fonda-zione dell’Archivio Diaristico Nazionale di Sansepolcro sono disponibili gli au-diolibri, ovvero libri letti da un attore, ascoltabili tramite un lettore digitale.Nella Biblioteca di Arezzo, inoltre, sono disponibili 130 testi in modalità braille. La Biblioteca di Montevarchi ha attiva una convenzione con la Nastroteca Ste-fano Bruni di Firenze per il libro parlato.

Accesso a Media Library On Line

Servizi per ipo e non vedenti

16

Legenda

Accesso disabili

Accesso parziale disabili

Libri parlati per non vedenti

Documenti e video in lingua straniera

Spazio di lettura all’aperto

Wi-Fi

Gruppi di lettura

Skype

Facebook

Anobii

YouTube

Twitter

17

Valtiberina

Valdichiana

Valdarno

Casentino

Arezzo

Cortona

Castiglion FiorentinoMonte

San Savino

Civitella inVal di Chiana

PergineValdarno

Montevarchi

San GiovanniValdarno Terranuova

Bracciolini

Loro Ciuffenna

Pian di Scò

Castelfrancodi Sopra

Castel San Niccolò

Poppi Bibbiena

Poppi

Capolona

Subbiano

Pieve Santo Stefano

CapreseMichelangelo

Anghiari

Sansepolcro

Stia

17

18

L'atto di nascita della Bibliote-ca risale al 1609, quando il medico-filosofo aretino Giro-

lamo Turini lasciò per testamento alla Fraternita dei Laici 2850 vo-lumi e 15 manoscritti. La Bibliote-ca incrementò il suo patrimonio librario quando vi confluirono le biblioteche dei conventi soppressi nel Settecento e Ottocento. Nel 1952 fu costituito il Consorzio per la gestione della Biblioteca con il quale il materiale librario della Biblioteca si accrebbe no-tevolmente. Nel 1954 il Comune di Arezzo concesse il palazzo Pretorio come sede al Consorzio per l'insediamento della bibliote-ca. Nel 1992 il Consorzio venne sciolto e per la gestione del ser-vizio bibliotecario fu adottata la forma dell'Istituzione comunale.

Arezzo

Responsabile: Manuela FabbriniVia dei Pileati, 8 - 52100 Arezzo (AR)tel. 0575 22849 (centralino)fax 0575 [email protected]

Prestito interbibliotecariotel. 0575 [email protected]

Acquisti, Deposito Legale,Promozione e attività culturali tel. 0575 [email protected]

Catalogazione e patrimonio anticotel. 0575 [email protected]

Rete Documentaria Aretinatel. 0575 [email protected]

Istituzione Biblioteca Citta di Arezzo

Sezioni speciali:Fondo manoscritti e rari - Fondo di documentazione locale aretina - Emeroteca - Biblioteca Bennati - Biblio-teca Landucci - Biblioteca Occhini - Biblioteca della Fraternita dei Laici - Fondo Gamurrini - Fondo Convitto - Fondo Vieri - Libreria Fineschi - Fondo per disabili visivi

Progetti speciali:Sala Manoscritti e rari - Biblioteca in ospedale - Prestito decentrato nelle Circoscrizioni - La fabbrica dei Libri - BiblioWebTv - Leggendo gioco - Newsletter - Orga-nizzazione di eventi - Presentazioni di libri con autori - Pubblicazione volumi

Servizi erogati:Prestito libriPrestito DVDPrestito interbibliotecariofornitura documentiReferenceVisite guidateFotocopieRiproduzioni digitaliPostazioni Internet

19

Responsabile: Manuela FabbriniVia dei Pileati, 12 - 52100 Arezzotel. 0575 377913 - fax 0575 [email protected]/community/bibliotecaragazzi.php

Sezione Ragazzi dellaBiblioteca Citta di Arezzo

La Sezione Ra-gazzi, aperta il primo ottobre

2008, si propone di fornire un servizio di base per utenti dai 0 ai 14 anni, presen-

tandosi come luogo dove i bambini e i ragazzi possono scegliere in libertà quando e cosa leggere attraverso un approccio ai libri stimo-lante e piacevole. Tutto il patrimonio librario, di divulgazione e di narrativa, nonché il materia-le audiovisivo, è collocato a scaffale aperto e disponibile per il prestito. Sono a disposizione degli utenti, due punti di consultazione dei ca-taloghi on-line e postazioni Internet. La Sezione Ragazzi offre servizi per le classi come: visite guida-te, letture ad alta voce, prestito di classe e ap-profondimen-ti tematici.

Progetti speciali:Nati per leggere in collaborazione con gli studi pediatrici aretiniLeggendo gioco promozione della lettura attraverso attività ludica in collaborazione con Ufficio Scuola del Comune di ArezzoPrestiti decentrati presso sedi di associazioni come il Thevenin, piazze e parchi.

Centro di Documentazione Citta di Arezzo

Responsabile: Lorella DapportoVia Masaccio, 6/a - 52100 Arezzo

tel. 0575 902 488 - fax 0575 909 [email protected]

Sezioni speciali:Sezione ragazzi - Sezione video - Sezione ambiente - Sezione libri in lingua d’origine (arabo, albanese, bengalese, punjaby)

Progetti speciali:Polo Regionale di Documentazione Inter-culturale: prestito anche alle biblioteche di scaffali in lingua d’origine, consulenza agli insegnanti su materiali interculturali - Esposizione multimediale su ambienti e nuovi stili di vita - Visite guidate e letture per le classi - Periodici incontri con autori.

La biblioteca spec ia l i zza ta del Centro di

Documen taz ione Città di Arezzo è sezione tematica della Biblioteca Città di Arezzo sui temi della cooperazione, intercultura, immigrazione, rapporti Nord-Sud, sviluppo, pace, diritti, donne.

Lunedì __ __/__ __Martedì 9-13/14.30-18.30Mercoledì __ __/14.30-18.30Giovedì 9-13/14.30-18.30Venerdì __ __/14.30-18.30Sabato __ __/__ __

20

Responsabile: Giuseppe MartiniCasa del Petrarca - Via dell’Orto, 28 - 52100 ArezzoUffici - Via degli Albergotti - 52100 Arezzotel. 0575 24700 - fax 0575 298 [email protected]

Biblioteca dell Accademia Petrarcadi Lettere Arti e Scienze di Arezzo

La Biblioteca de l l ’Accade -mia Petrarca

ha una consistenza di oltre 20.000 opere ed è in con-tinua espansione. Il patrimonio bibliografico cartaceo è costitui-to da pregevoli incunaboli, preziose edizioni del 1500, numerose edizioni del 1600, 1700, 1800 e 1900 e una ricca emeroteca, oltre a pubblicazioni dell’Accademia Petrarca, perga-mene e manoscritti.

Biblioteca di Istituto “Vittoria Colonna” di Arezzo

Responsabile: Vincenza SeggiVia Porta Buja, 6 - 52100 Arezzo

tel. 0575 20218 - fax 0575 235 [email protected]

www.vittoriacolonna.com

Situata nei locali dell’Istituto scolastico accoglie prevalentemente testi di genere pedagogico, filosofico e letterario de-

rivanti dalle tematiche di studio previste dal particolare ordinamento scolastico.

Sezioni speciali:Fondo antico di Francesco RediFondo antico di Francesco PetrarcaFondo disegni di Francesco Nenci

Progetti speciali:Promuove conferenze e convegniEdita due importanti riviste: “Atti e memorie” e “Studi petrarcheschi”

riservato a studenti e docenti

della scuola da ottobre a maggio

Lunedì 8.30–12.30Martedì 8.30–12.30Mercoledì 8.30–12.30Giovedì 8.30–12.30Venerdì 8.30–12.30Sabato __ __/__ __

21

Responsabile: Alessandro BrezziPiazza Repubblica, 1 - 52014 Poppi (AR)tel. 0575 502220/502221/502230fax 0575 [email protected]://www.comune.poppi.ar.it

La biblioteca è composta da due sezioni:

la sezione stori-ca è costituita da una raccolta di manoscritti, incu-naboli e libri del Conte Fabrizio Rilli Orsini; la sezione moderna è costituita da materiale solo del XX e XXI secolo ed è ricca di oltre 50.000 volumi.

Sezioni specialiSezione ragazzi

Progetti specialiSezione distaccata della biblioteca nella frazione di Badia Prataglia nel corso del 2010

Biblioteca Rilli - Vettori Poppi

Casentino

AGOSTOda lunedì a sabato

9-13

22

Responsabile: Damiano GirolamiViale Dante, 76 - 52010 Capolona (AR)tel. 0575 423930 - fax 0575 420018

[email protected]

Biblioteca Gulliver - Capolona e Subbiano,Istituto Consortile “G. Garibaldi”

Sezioni specialiSezione bambini e ragazzi - Sezione Multiculturale - Sezione della Resistenza e della Storia Locale

Progetti specialiUna storia a merenda

rario

Lunedì 15-17Martedì 15-17Mercoledì 15-17Giovedì __ __Venerdì __ __Sabato __ __

Lunedì 8.30-12.30/__ __Martedì 8-14/15.30-17.30Mercoledì 8-14/__ __Giovedì 8-14/15.30-17.30Venerdì 8.30-12.30/__ __Sabato 8-14/__ __

La Biblioteca si compone di due sedi, una posta nel comune di Capolona una nel comune di Subbiano. La principale

è formata da tre luminose sale di letture, ciascuna caratterizzata per specifici ser-vizi. Sono a diposizione degli utenti due postazioni telematiche con connessioni internet e l’emeroteca. Nella sala centrale ampli tavoli permettono la lettura in loco anche di piccoli gruppi di persone e la pre-sa in visione diretta delle pubblicazioni. La terza sala, dedicata alla sezione bambini e puericultura, è spazio adibito ad iniziati-ve ricreative di lettura ed intrattenimento.

SUBB

IAN

O

CAPO

LON

A

Responsabile: Dino MonetiVia Cappucci, 48 - 52011 Bibbiena (AR)tel. 0575 593791 - fax 0575 [email protected]

Progetti specialiMostra del libro per ragazzi - Letture animate - Presentazione di libri - Nati per leggere - Corsi di informatica open source

Chiusura:15 agostoSan Ippolito patrono di BibbienaFestivo: tutto agosto e dal 22 dicembreal 5 gennaio

La Biblioteca è arti-colata su più spazi: la sala di lettura, il

magazzino, spazi dedicati al lavoro dei bam-bini con uno spazio gioco, spazi riservati alla consultazione, alla lettura dei periodici, posta-zioni di lavoro per la navigazione in internet e consultazione banche-dati. Il patrimonio è a scaffale aperto consentendo una maggior fa-cilità di consultazione per gli utenti e per un immediato rapporto con il libro.

Sezioni specialiSezione ragazzi e bambiniSezione multiculturale e multilinguistica Sezione locale - Emeroteca

Biblioteca Comunale “Giovanni Giovannini” di Bibbiena

FeST

IVO

rario

INV

eRN

ALe Lunedì 10-12.30/15-18

Martedì 10-12.30/__ __Mercoledì __ __/15-18Giovedì 10-12.30/__ __Venerdì 10-12.30/15-18Sabato 9-13/__ __

23

Responsabile: Anna MagniP.zza Matteotti, 3452018 Castel San Niccolò (AR)tel. 0575 570255 - fax 0575 [email protected]

La bi-b l i o -t e c a

Comunale è stata istituita nel 1976, possiede una sala di lettura per ragazzi e una per adul-ti. Nell’ambito di quest’ultima è stata organiz-zata una sezione di storia locale. La bibliote-ca ha sempre dedicato particolare attenzione agli utenti della scuola dell’obbligo organiz-zando attività di promozione della lettura e incontri con scrittori di libri per ragazzi.

Biblioteca Comunale Castel San Niccolò

Lunedì 10-12.30/15.30-18.30Martedì 10-12.30/15.30-18.30Mercoledì 10-12.30/15.30-18.30Giovedì 10-12.30/__ __Venerdì 10-12.30/15.30-18.30Sabato __ __/__ __

rario

Sezioni specialiSezione ragazzi

Progetti specialiLaboratori di lettura rivolti agli alunni della scuola primaria

Responsabile: Mario SpigantiVia Roma, 203 - 52014 Ponte a Poppi (AR)

tel. 0575 507270 - fax 0575 [email protected]

www.casentino.toscana.it/cred/

CReDCentro Risorse educative e Didattiche

Mediateca Banca della Memoria

Il CRED-Mediateca e “Banca della memoria” è un servizio della Comunità Montana del Casen-tino, opera dal 1996 a sostegno della didattica

multimediale fornendo attrezzature, consulenze, collaborazioni gratuite e realizzazione di labora-tori. Possiede un laboratorio con lavagna multime-diale, postazionin internet e di montaggio video. Tra il materiale a disposizione si segnalano oltre 1000 titoli di cinema in dvd, 1000 ore dedicate alla cultura materiale del territorio casentinese e toscano e alla storia del ‘900 prodotte dal servizio stesso e una raccolta di pellicole digitalizzate di cinema familiare dagli anni ‘20 agli anni ‘70.

Sezioni specialiGuerra e Resistenza (Moggiona di Poppi) - Cultura del Bosco e ottava rima (Museo del Carbonaio a Cetica) - Ciclo della castagna presso l’Ecomuseo della Castagna di Raggiolo

Progetti specialiLe storia della camera blu - Personaggi ed interpreti - 600 minuti di ‘900 - Archivio per la memoria dell’ottava rima in Toscana - La finestra sul cortile in collaborazione con l’Associazione Cinespazio.

Lunedì 8.30-13/15-18Martedì 8.30-13/15-18.30Mercoledì 8.30-13/15-18Giovedì 8.30-13/15-18.30Venerdì 8.30-14/__ __Sabato __ __/__ __

rario

24

Responsabile: Rossella ValentiniVia dei Mille, 7 - 52025 Montevarchi (AR)tel. 055 982975 - fax 055 9104605biblioteca@comune.montevarchi.ar.itwww.comune.montevarchi.ar.it

Valdarno

Sezioni specialiScaffale multiculturale - Sezione bambini e ragazzi - Sezione locale - Fondo Bianchi - Fondo Grasso-Pallanti - Accesso al libro par-lato - Libri in lingua - DVD - Emeroteca - Archi-vi storici (Preunitario e Postunitario) - Archivi storici fotografici (Vestri e Rotesi) - Scaffali di libri in lingua per bambini e ragazzi

Biblioteca Comunale di Montevarchi

La Biblioteca Comunale di Montevarchi fu istituita nel 1964. Oggi unisce alla

vasta scelta documentaria, un’organica disposizione degli spazi e si caratterizza per gli ambienti gradevoli e luminosi adatti ad una breve sosta per visionare le novità e prendere libri in prestito, come pure a soste prolungate per ragioni di studio. Da segnalare la coloratissima sezione dedicata ai ragazzi.

Progetti specialiBiblioteca all’Osp. della Gruccia - Progetti di lettura in ospedale - Bibliobus con il Comune di Terranuo-va Bracciolini - Laboratori di lettura e di scrittura - Presentazione di libri - Incontri con l’autore - Letture animate - Nati per leggere - Audizioni musicali e proiezioni di film - Incontri conviviali a tema - Pub-blicazione di libri - Percorsi di lettura e scrittura

AGOSTOda lunedì al venerdì8.30-13sabato 8-13

25

Responsabile: Lorenzo TanziniVia Poggio Bracciolini, 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)tel. 055 981812 / 055 981227 - fax 055 [email protected]@accademiadelpoggio.itwww.accademiadelpoggio.it

Responsabile: Giacomo Santi/Ref. Sandra GambassiP.zza Livio Sati, 2 - 52020 Castelfranco di Sopra (AR)

tel. 055 9149392 / 9147713 / 800644780fax 055 9149096

[email protected] - [email protected](per prestito interbibliotecario)

www.comune.castelfranco-di-sopra.ar.it

La Biblioteca Poggiana è costituita da

un Fondo Antico che compren-de incunaboli e edizioni rare a carattere scienti-

fico, letterario e religioso. Sono presenti di-versi fondi moderni come il Fondo Toscano, il Fondo Scientifico, l’Emeroteca, la sezione Miscellanee, il Fondo Generale. È presente anche un Fondo Manoscritti e l’Archivio Stori-co dell’Accademia Valdarnese del Poggio.

Biblioteca Poggiana

Sezioni specialiFondo Toscano - EmerotecaSezione scientifica - Fondo antico

Attualmente chiusa al pubblico per ristrutturazione. Apertura prevista per fine anno 2010.

Progetti specialiMostre tematiche - Cicli di incontriGruppi di lettura - Didattica - Biblioteca all’Osp. della Gruccia

Sezioni specialiFondo Milani - Fondo MerliniSezione rari - Sezione localeSezione ragazzi - Archivio pre e postunitario

La Biblioteca comunale intitolata ad Aldo Merlini, bibliofilo e primo bibliotecario, ha sede dal 1981 presso l’edificio

comunale di piazza L. Sati. La maggior parte del patrimonio documentario è a scaffale aperto.

Lunedì __ __/16-19Martedì 10-13/16-19Mercoledì __ __/16-19Giovedì 10-13/__ __Venerdì __ __/__ __Sabato 10-13/__ __

Progetti specialiNati per leggere - Leggere Pagine (gruppo di lettura) - Biblioteca all’Osp. della Gruccia - Mostra-mercato del libro per ragazzi - Letture animate

Biblioteca Comunale “Aldo Merlini“di Castelfranco di Sopra

26

Responsabile: Francesco SinattiPiazza del Comune 29 – 52020 Pergine Valdarno (AR)

tel. 0575 896239 / 897086 - fax 0575 [email protected]

www.viasanpergentino.it

La Biblioteca Comunale tro-va posto nel

centro culturale di Memorie e Con-temporaneità. Nel Centro trovano posto anche l’Ar-chivio storico co-munale, l’Archivio Robert Katz, la Videoteca, la Foto-teca e la documen-tazione di aspetti

importanti per l’identità locale. A Montalto è in funzione la Biblioteca per ragazzi.

Sezioni specialiSezione ragazzi - Sezione localeSezione cinema - Archivio Robert KatzVideoteca - Fototeca

Biblioteca Comunale di Pergine Valdarno

Lunedì 15-19Mercoledì 15-19

MONTALTOMartedì 15-18.30Giovedì 15-18.30Sabato 9-12.30

PeRGINIe

Progetti specialiLaboratorio scrittura creativa - Laboratorio fotografia digitale e comunicazione Web 2.0 - Incontri sul cinema - Incontri sui classici della letteratura - Progetto “le acque e il sacro” - Biblioteca all’Osp. della Gruccia

Biblioteca Comunale di Loro Ciuffenna

La Biblioteca Comunale di Loro Ciuffenne è situata nel cuore del borgo medievale. Nel periodo estivo viene allestita la terrazza

per offrire ulteriore spazio di lettura con l’organizzazione di aperitivi e altre iniziative. Insieme alle Biblioteche di Valdarno si organizzano manifestazioni, incontri e attività legate alle lettura, all’arte, alla cultura.

Progetti specialiMuoviamoci: organizzazione di viaggi a teatro, assistenza degli utenti ad importanti spettacoli - Biblioteca all’Osp. della Gruccia

Lunedì 8.30-14.30/15-18Martedì __ __/15-18Mercoledì __ __/__ __Giovedì __ __/15-18Venerdì __ __/__ __Sabato 9.30-12.30/__ __

Responsabile: Anna Morini/Ref. Giacomo FanfaniVia Ciuffenna snc - 52024 Loro Ciuffenna (AR)tel. 055 9170146 / 055 9170153fax 055 9172977turismo.cultura@comune.loro-ciuffenna.ar.itwww.comune.loro-ciuffenna.ar.it

27

Responsabile servizi scolastici: Lucia RossettiP.le Giorgio Guccoli, 1 - 52026 Pian di Scò (AR)tel. 055 960738 - fax 055 960738biblioteca@comune.pian-di-sco.ar.itwww.comune.pian-di-sco.ar.it/biblioteca.asp

Nel 2009 la Biblioteca Comunale è stata trasferita nella sede odierna di piazzale Giorgio Cuccoli 1. Il luogo

scelto, l’organizzazione interna degli spazi, l’offerta documentaria, le varie possibilità per l’utenza di recarsi nella biblioteca sia per studio, per informarsi con mezzi telematici o semplicemente per leggere, rendono la biblioteca del tutto in linea con gli standard indicati dalla Regione Toscana.

Sezioni specialiSezione ragazzi - Sezione locale

Biblioteca Comunale “Ilaria Alpi” di Pian di Sco

Lunedì 15-19Martedì 15-19Mercoledì 15-19Giovedì 15-19Venerdì __-__Sabato 9.30-12.30

Responsabile: Stefania AndreiniPalazzo Corboli - Via Alberti, 17

52027 San Giovanni Valdarno (AR)tel 055 9120638 - fax 055 9120437

[email protected]

La Biblioteca è stata fonda-ta nel 1960

ed è attualmente ubicata in Palaz-zo Corboli, al secondo piano.

Al piano terreno è aperta dal 2007 la nuova sezione ragazzi. Alla Biblioteca è annesso l’Archivio storico del Comune, preunitario e postunitario. Presso la Biblioteca è attivo anche il Servizio Informagiovani del Comune.

Sezioni specialiSezione ragazziSezione multiculturale

Progetti specialiNati per leggere - Ora del racconto - Progetto lettu-ra scuole - Biblioteca all’Osp. della Gruccia - Visite classi martedì e giovedì mattina su prenotazione

Biblioteca Comunale “Masaccio” di San Giovanni Valdarno

II PI

AN

O Lunedì 9-13/14-19Martedì 9-13/14-19Mercoledì 9-13/14-19Giovedì 9-13/14-19Venerdì 9-13/14-19Sabato 9-13/__-__

Sez.

RA

GA

zzI Lunedì 16-19

Martedì 16-19Mercoledì 16-19Giovedì 16-19Venerdì 16-19Sabato 10-13

dal lunedìal sabato9-13

dal martedìal sabato10-13

eSTIVO

Progetti specialiBiblioteca all’Osp. della Gruccia

Lunedì 15-19Martedì 15-19Mercoledì 15-19Giovedì 9-13Venerdì 9-12Sabato __ __

eSTIVOINVeRNALe

28

Responsabile: Lorenza RenziniVia Adige (CIAF) - 52028 Terranuova B.ni (AR)

tel. 055 [email protected]

www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Aperto su prenotazione per le scuole

La Biblioteca dei Ra-gazzi nasce nel 2005. All’interno della stessa

stanza sono stati creati angoli diversi dedicati alle varie fasce d’età e d’interesse. Il materiale è disposto per età e generi e con una CDD semplificata

il materiale di divulgazione. C’è una postazio-ne internet per il pubblico e circa 12 posti per studiare e fare ricerche di gruppo.

Progetti specialiNati per leggere - Premio di lettura “Passaporola” - Libri che parlano...animazioni e laboratori con i ragazzi - Incontri con l’autore

Biblioteca dei Ragazzidi Terranuova Bracciolini

Sezioni specialiSezione multiculturaleSezione multimediale (cd, dvd, audiolibri)

Lunedì 15-19Martedì 15-19Mercoledì 15-19Giovedì 15-19Venerdì 15-19Sabato __ __

Responsabile: Lorenza RenziniP.zza Le Fornaci, 37 - 52028 Terranuova B.ni (AR)

tel. 055 [email protected]

www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it

La Biblio-teca co-muna le

ha sede dal 2005 pres-so il Centro C u l t u r a l e Le Fornaci.

Il patrimonio della biblioteca è costituito ad oggi da circa 20.000 documenti ed è dispo-sto a scaffale aperto. Per la lettura in sede sono disponibili circa 40 posti distribuiti fra i 3 piano della struttura con possibilità di ac-cedere ad internet in wi-fi da ogni postazione. La Biblioteca dei Ragazzi ha una sede distinta presso il CIAF.

Biblioteca Comunale “Le Fornaci”di Terranuova Bracciolini

Sezioni specialiSezione locale - Sezione multimediale (cd, dvd, audiolibri) - Periodici e quotidiani - Novità

Progetti specialiBooks in bus - Biblioteca all’Osp. della Gruccia - Gruppo di lettura “Le Fornaci” - Gruppo di scrittura autobiografica - Archivi della memoria (www.terranuova-archivio900.it)

Lunedì 9-13.30/14.30-19Martedì 9-13.30/14.30-19Mercoledì 9-13.30/14.30-19Giovedì 9-13.30/14.30-22Venerdì 9-13.30/14.30-19Sabato 9-13.30/__ __

29

Responsabile: Paolo GiulieriniP.zza Signorelli, 9 - 52044 Cortona (AR)tel. 0575 637236 - fax 0575 [email protected]@comune.cortona.ar.itwww.comunedicortona.itwww.dba.it/cortona/index.htm

La Biblio-teca del Comune

e dell’Acca-demia Etru-sca è una delle più an-tiche e pre-stigiose biblioteche pubbliche della Provincia. La biblioteca riesce oggi a far convivere due anime: quella moderna e quella antica.

Progetti specialiCircoli di lettura:“Provvisoriamente liberi” per adulti“Epistula con erubescit” con studenti delle scuole superioriCollaborazione con importanti istituzioni culturali: Fondazione Giangiacomo FeltrinelliScuola Normale Superiore di Pisa

Lunedì 10-13/14.30-17Martedì 10-13/14.30-17Mercoledì 10-13/14.30-17Giovedì 10-13/14.30-17Venerdì 10-13/14.30-17Sabato __ __/__ __

Sezioni specialiSezione di storia locale

Biblioteca del Comune e dell'Accademia etrusca di Cortona

Valdichiana

30

Responsabile: Margherita Gilda ScarpelliniVia del Tribunale, 8 - 52043 Castiglion Fiorentino (AR)

tel 0575 659457 - fax 0575 [email protected] - www.icec-cf.it

Responsabile: Luciana NaclerioVia Sandrelli, 4/G - 52042 Camucia (AR)tel 0575 626 72 - fax 0575 [email protected]

Progetti specialiLetture animate - Nati per leggereScuola per Genitori

Lunedì 9.30-12.30/15-18.30Martedì 9.30-12.30/15-18.30Mercoledì 9.30-12.30/15-18.30Giovedì 9.30-12.30/15-18.30Venerdì 9.30-12.30 __ __Sabato __ __/__ __

Sezioni specialiSezione ragazzi - Sezione bambiniSezione multiculturale

La Biblioteca Comunale di Camucia è generalista, con una discreta sezione per ragazzi e bambini.

La Biblio-teca fu istituita nel

1868, possie-de la raccolta di manoscritti appar tenu t i a Giuseppe Ghizzi, scrit-tore e primo bibliotecario, e conserva riviste dei secoli XVIII e XIX e la serie di bandi leo-

poldini, carte e mappe catastali relative al territorio di Castiglion Fiorentino.

Lunedì 8.30-13/15-19Martedì 8.30-13/15-19Mercoledì 8.30-13/15-19Giovedì 8.30-13/15-19Venerdì 8.30-13/15-19Sabato __ __/__ __

Sezioni specialiSezione arte (donazione di Benedetto De Cesaris) - Fondo Tafi (donazione di Monsignor Angelo Tafi) - Sezione Ragazzi

LUGLIOAGOSTOda lunedì a sabato8.30-13

Biblioteca Comunale di Camucia Biblioteca Comunale di Castiglion Fiorentino

31

Responsabile: edi BacciCorso Italia, 1 - 52041 Badia al Pino (AR)tel. 0575 445303 - fax 0575 [email protected]

Responsabile: Giuseppe VeltroniP.zza G.F. Gamurrini, 2 - 52048 Monte S. Savino (AR)

tel. 0575 8177230 - fax 0575 [email protected] - [email protected]

www.comune.monte-san-savino.ar.it

La biblioteca venne istituita nel 1975 e oggi ha una consistenza di 15.300 vo-lumi. Nella biblioteca si trovano diverse

raccolte, un archivio storico preunitario e un laboratorio multimediale con sei postazioni al pubblico per la navigazione Internet e per la consultazione di CD-ROM.

Progetti specialiIncontro con autoriAnimazione della lettura in biblioteca

Sezioni specialiSezione ragazzi - Sezione multiculturaleSezione locale

Lunedì 8.30-13.30/15-18Martedì 8.30-13.30/15-18Mercoledì 8.30-13.30/__ __Giovedì 8.30-13.30/15-18Venerdì 8.30-13.30/15-18Sabato 8.30-13.30/__ __

La Biblioteca comunale, fondata nel 1972, dal 1991 ha sede nell’antico palazzo del XVI secolo. Quando fu trasferita, la

biblioteca fu intitolata al Card. Giovanni Colombo, cittadino onorario di Monte San Savino e già discepolo di un illustre letterato savinese: Giulio Salvadori (1862-1928).

Lunedì 8.30-12.30/__ __Martedì 8.30-12.30/15-18.30Mercoledì 8.30-12.30/__ __Giovedì 8.30-12.30/15-18.30Venerdì 8.30-12.30/__ __Sabato __ __/__ __

Progetti speciali“Premio di poesia giovanile Giulio Salva-dori” riservato a tutti gli alunni delle scuole primarie e scuole secondarie di 1° grado della Regione Toscana

Sezioni specialiSezione ragazzi - Sezione locale

Biblioteca Comunale diCivitella in Val di Chiana

Biblioteca Comunale Card. GiovanniColombo di Monte San Savino

32

Responsabile: Mariangela BettiVia Scarpetti, 35 - 52037 Sansepolcro (AR)Da gennaio 2011: Palazzo Ducci del RossoVia XX Settembre, 131 - 52037 Sansepolcro (AR)tel. 0575 732 219 - fax 0575 736 [email protected]

Sezioni specialiSezione ragazzi - Sezione multiculturale - Sezione cultura della pace - Sezione locale - Fondo antico - Sezione manoscritti, pergamene e incunaboli - Sezione stampe - Archivio fotografico - Archivi storici

Valtiberina

Biblioteca Comunale di Sansepolcro

La Bibliote-ca comu-nale ha

avuto origine dalle soppres-sioni degli ordini religio-si del 1866. Oggi la bi-blioteca è un importante servizio culturale che ha saputo tessere una rete di collaborazioni con il mondo della scuola. Per la fine dell’anno 2010 è previsto il ritorno nella sede storica di Palazzo Ducci del Rosso per dare alla città una biblioteca moderna, con più spazi e servizi che corrisponde alle esigenze degli utenti.

Lunedì 15-18Martedì 15-18Mercoledì 15-18Giovedì 15-18Venerdì 9-13/15-18Sabato __ __

Progetti specialiNati per leggere - Trasferimento della Biblioteca nella sede di Palazzo Ducci del Rosso

33

Responsabile: Ilia CerboniCorso Matteotti, 107 - 52031 Anghiari (AR)tel. 0575 789745 - fax 0575 [email protected]

Lunedì 9.30-12.30/15.30-19Martedì 9.30-12.30/15.30-19Mercoledì 9.30-12.30/15.30-19Giovedì 9.30-12.30/15.30-19Venerdì 9.30-12.30/15.30-19Sabato 9.30-12.30/__ __

Biblioteca Comunale Anghiari

La Biblioteca di Anghiari nasce nel 1914 come Biblioteca popolare. La Biblioteca e l’Archivio hanno sede in Palazzo Corsi. Al

primo piano ci sono due stanze decorate con stucchi, grottesche ed elementi neoclassici: queste sono oggi le sale di lettura della biblioteca.

Sezioni specialiSezione ragazziSezione localeFondo Tutino

Biblioteca Michelangiolesca di Caprese Michelangelo

prima e terza settimana di ogni mese

La Biblioteca Michelangiolesca è stata recentemente riaperta dal 2009 grazie alla collaborazione tra il Comune di

Caprese Michelangelo e l’Associazione Storia della Città come istituto specializzato in storia dell’arte, collegato al Museo Michelangiolesco.

Lunedì __ __/14-18Martedì 9-13/14-18Mercoledì 9-13/14-18Giovedì 9-13/14-18Venerdì 9-13/14-18Sabato 9-13/__ __

Sezioni specialiCollezione Guidoni: fondo librario dedicato esclusivamente alla scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento

Responsabile: Vincenzo DesiderioVia Capoluogo, 87 - 52033 Caprese Michelangelo (AR)

cell. 339 3224349 - fax 0575 [email protected]

34

Fondazione Archivio Diaristico Nazionale onlus

L’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano raccoglie dal 1984 gli scritti della gente comune che hanno un contenuto

autobiografico e che si presentano sotto forma di diari, epistolari, memorie. L’Archivio dei Diari possiede una biblioteca di settore sull’autobiografia.

Sezioni specialiSezione concorso - Sezione ADN - Sezione testimonianze - Biblioteca ADN - Fuori con-corso - Tesi di laurea e dottorati di ricerca

Progetti specialiCommissione di lettura - Primapersona - Pre-mio Pieve - Progetti Europei - Pubblicazioni

Lunedì 8.30-13/15-18Martedì 8.30-13/15-18Mercoledì 8.30-13/15-18Giovedì 8.30-13/15-18Venerdì 8.30-13/15-18Sabato __ __/__ __

Fondazione Piero della FrancescaOnlus

La Biblioteca della Fondazione Piero della Francesca è specializzata e si consente la consultazione delle opere solo in sede.

Il catalogo informatizzato è consultabile sia in loco sia online. Ha al suo interno opere specifiche su Piero e la cultura del Rinascimento, fonti storico-artistiche, manuali e monografie sulla pittura italiana dal ‘200 al ‘500.

Lunedì 10-14Martedì 10-14Mercoledì 10-14Giovedì 10-14Venerdì 10-14Sabato __ __

Sezioni specialiArchivio fotografico

Responsabile: Natalia Cangi Sede legale:P.zza Plinio Pellegrini, 1 - 52036 Pieve S. Stefano (AR)Sede operativa:P.zza Amintore Fanfani, 14 - 52036 Pieve S. Stefano (AR)tel. 0575 797730 / 797731 - fax 0575 [email protected]

Responsabile: Serena MagnaniVia Niccolò Aggiunti, 71 - 52037 Sansepolcro (AR)

tel. 0575 740411 - fax 0575 [email protected] - www.fondazionepierodellafrancesca.it

35

Biblioteca dell’ASL 8di ArezzoResponsabile: Carlo Beoni

Via Curtatone, 54 52100 Arezzo (AR)tel. 0575 254182 fax 0575 [email protected]

Biblioteca comunale “Pio Borri”di Stia

Responsabile: Mariano Piantini

Via del Vecchio Municipio, 6 52017 Stia (AR) tel. 0575 582296 / 582285 fax 0575 503890 [email protected]

Biblioteca comunaledi Pieve Santo StefanoResponsabile: Massimo Marzocchi

Via Michelangelo, 9/b 52036 Pieve Santo Stefano (AR) tel. 0575 797398 fax 0575 797912 [email protected]

Biblioteca del Ce.Do.S.T.Ar.di ArezzoResponsabile: Fiorenzo Ranieri

Via Fonte Veneziana, 1752100 Arezzo (AR)tel. 0575 255947 fax 0575 [email protected]

Lunedì 8-13.30/14.30-17.30Martedì 8-13.30/14.30-17.30Mercoledì 8-13.30/14.30-17.30Giovedì 8-13.30/14.30-17.30Venerdì 8-13.30/14.30-17.30Sabato 8-13.30/__ __

Bibliotech e ospiti della rete

Lunedì 9-13Martedì 9-13Mercoledì 9-13Giovedì 9-13Venerdì 9-13Sabato __ __

Lunedì __ __/16.30-18.30Martedì __ __/16.30-18.30Mercoledì __ __/16-18Giovedì __ __/__ __Venerdì __ __/16.30-18.30Sabato 10-12/__ __

Lunedì 9-12/__ __Martedì 9-12/15-17Mercoledì 9-12/__ __Giovedì 9-12/__ __Venerdì 9-12/__ __Sabato 9-12/__ __