RESOCONTO E CRONACA DEGLI EVENTI E MOMENTI … · missione di Mouda, ha potuto scoprire la...

8
Silenziosi Operai della Croce RESOCONTO E CRONACA DEGLI EVENTI E MOMENTI IMPORTANTI AVVENUTI ALLA FONDAZIONE BETLEMME DI MOUDA DURANTE IL 2018 19/01/2018: Visita dell’Ambasciatore dell’Unione Europea (Hans Peter SCHADEK) per la valutazione del progetto formativo e di inserimento socio-economico dei giovani descolarizzati (analfabeti) della regione dell’estremo Nord. Questo è stato un progetto pilotato dalla Fondazione Betlemme. 11/02/2018: Celebrazione della 52^ edizione della Festa Nazionale della Gioventù, festa molto importante per il popolo Camerunese. La sfilata regionale si è svolta nel campo sportivo della fondazione Betlemme.

Transcript of RESOCONTO E CRONACA DEGLI EVENTI E MOMENTI … · missione di Mouda, ha potuto scoprire la...

Silenziosi Operai della Croce

RESOCONTO E CRONACA DEGLI EVENTI E MOMENTI IMPORTANTI AVVENUTI ALLA FONDAZIONE BETLEMME DI MOUDA DURANTE IL 2018

19/01/2018: Visita dell’Ambasciatore dell’Unione Europea (Hans Peter SCHADEK) per la valutazione del progetto formativo e di inserimento socio-economico dei giovani descolarizzati (analfabeti) della regione dell’estremo Nord. Questo è stato un progetto pilotato dalla Fondazione Betlemme. 11/02/2018: Celebrazione della 52^ edizione della Festa Nazionale della Gioventù, festa molto importante per il popolo Camerunese. La sfilata regionale si è svolta nel campo sportivo della fondazione Betlemme.

27/02/2018: Visita del Governatore della regione Mayo Kani alla Fondazione Betlemme. 8/03/2018: Celebrazione della 33^ edizione della Giornata Mondiale della Donna 01/05/2018: Celebrazione della 132^ edizione della Festa dei lavoratori. La Fondazione si era classificata al secondo posto alla sfilata

27 – 31/08/2018: Formazione interna del personale della Fondazione. 19/09/2018 : Consegna dei doni e dei certificati ai bimbi della Fondazione da parte della compagnia telefonica MTN-CAMEROUN

Sorella Concetta e alcuni volontari con i bambini della Fondazione

02/10/2018: Celebrazione del 21°Anniversario della Fondazione Bethlèem e della Giornata della Solidarietà del Personale della Fondazione Bethlèem. La Messa é stata presieduta da Monsignor Faustin AMBASSA NDJODO, Vescovo di Garoua. 05 – 16/11/2018: Missione Formativa: arrivano i fisioterapisti Italiani per la formazione e l’aggiornamento dei fisioterapisti del Grande Nord del Cameroun. Hanno partecipato alla formazione 28 fisioterapisti locali, che lavorano nei vari ospedali o piccoli centri di sanità. Tutti erano molto impegnati per apprendere nuove tecniche e nuovi metodi, soprattutto per quanto riguarda l’approccio osteopatico e la riabilitazione neuromotoria nei bambini o negli adulti con problemi neurologici.

26/11 – 01/12/2018 : La seconda missione è stata quella ortopedica. Erano presenti il dottor Bosco di Bologna, alla sua seconda esperienza, il dottor Pisano, di Roma, anche lui per la seconda volta e il dottor Boux di Ivrea, alla sua prima esperienza di chirurgia in Africa. Non sono imparentati ma si muovevano come tre fratelli. Sono state effettuate 173 visite mediche alla fondazione e 40 interventi chirurgici, più due gessi funzionali all’ospedale di Meskine(Maroua).

Presenza di volontari provenienti da più punti d’Italia. Hanno voluto conoscere la realtà di Mouda e scoprire così l’Africa che hanno sempre desiderato vedere! Si sono resi disponibili per prestare il loro servizio nei vari ambiti. Cosi anche sorella Concetta, della comunità di Moncrivello, dopo aver tanto desiderato e prodotto materiale per sensibilizzare e far conoscere la nostra missione di Mouda, ha potuto scoprire la Fondazione Betlemme e camminare per la prima volta su terra africana. Come avrete visto, quest’anno, per la prima volta, siamo stati numerosi ad andare a Mouda.! Siamo andati in 13 persone, in due tappe. Il primo gruppo è andato con la missione formativa, il secondo gruppo con la missione chirurgica! Senza dimenticare la coppia di Napoli che era andata nel mese di agosto. L’8/12/2018: Festa della Comunità: celebrazione dei 50 anni di consacrazione di sorella Rosa e consacrazione di Sorella Odile.

Se abbiamo potuto realizzare quanto avete visto e letto, è grazie anche alla vostra sensibilità, incoraggiamento e generosità. In quest’anno sono stati accolti al nido della fondazione 33 bambini, dai 3 giorni ai 4 mesi di vita. Tra questi ultimi, c’erano molti prematuri, in condizioni pessime e tanti gemelli. Sono stati reinseriti nelle loro famiglie 31 bambini, grazie al grande lavoro degli assistenti sociali sul territorio e quello svolto con le famiglie. Purtroppo abbiamo avuto anche dei casi di decessi… i bimbi che ci hanno lasciati, nonostante tutte le cure e le attenzioni delle Sorelle, degli infermieri e delle operatrice assistenziali. Purtroppo, non sempre le cose vanno come vogliamo noi! Dobbiamo affidarci e abbandonarci nelle mani dell’Autore della vita.

Grazie di cuore a tutti voi! Con i bimbi, vi assicuriamo un nostro ricordo nella preghiera quotidiana. Continuiamo insieme ad “irrobustire le mani fiacche, a rendere salde le ginocchia vacillanti e a dire agli smarriti di cuore: coraggio! Non temete” (Is 35, 3-4).