Report ufficio stampa & videoproduzioni mario ferrante

13
Marzo – Aprile 2014 A cura di Studio Stratego Marketing e Comunicazione

Transcript of Report ufficio stampa & videoproduzioni mario ferrante

Page 1: Report ufficio stampa & videoproduzioni  mario ferrante

Marzo – Aprile 2014

A cura di Studio Stratego Marketing e Comunicazione

Page 2: Report ufficio stampa & videoproduzioni  mario ferrante

Cinema e pittura: i quadri dell’artista Mario Ferrante nel nuovo film di Ozpetek “Allacciate le cinture”

Il regista Ferzan Ozpetek ha scelto i quadri del Maestro Mario Ferrante per il suofilm “Allacciate le cinture”, da ieri al cinema in 350 sale. Per il pittore e scultore italiano, che vivee lavora tra Roma e Benevento, non si tratta di una novità: nel film campione d’incassi “Manualed’amore 3” del 2011 (regia di Giovanni Veronesi) sono presenti quattro tele di Ferrante, alcune dellequali nella famosa scena tra Robert De Niro e Monica Bellucci.

“E’ un motivo di grande orgoglio vedere i miei quadri in un film di un regista che considero tra i piùinteressanti del panorama cinematografico italiano e non solo – spiega – Quando un altro artistautilizza una mia opera è come se la reinterpretasse, regalandola in una nuova veste al pubblico”.Per Ferrante l’arte è il solo specchio dentro cui la vita, riflettendosi, giunge per un momento araccontare se stessa. “È per questo – continua l’artista – che il connubio di due forme artistiche,cinema e pittura, riesce così bene a restituire un senso alle nostre vite.”Mario Ferrante, membro onorario dell’Accademia di Filosofia di Rio de Janeiro, il 21 marzopresenterà in anteprima nella prestigiosa Villa Rufolo a Ravello il suo progetto intitolato “Gli occhidei bambini nel sud del mondo”, un tour mondiale che toccherà anche Istanbul, città natale propriodi Ozpetek. Da artista ad artista.

Page 3: Report ufficio stampa & videoproduzioni  mario ferrante

«Appunti News.it» «Ntr 24» «Napoli Flash»

Page 4: Report ufficio stampa & videoproduzioni  mario ferrante

I “Sud” nell’arte. Dal 21 marzo a Ravello la mostra “Luci ed ombre di Mario Ferrante. Napoli come Rio”

Venerdì 21 marzo, nelle Sale Superiori della prestigiosa Villa Rufolo a Ravello, sarà inaugurata ufficialmente la personale dell’artista Mario Ferrante.

Dopo i consensi ottenuti a Berlino, il pittore e scultore italo brasiliano (nato a Roma ma cresciuto in Brasile) presenterà in anteprima internazionale “Luci ed ombre di Mario Ferrante. Napoli come Rio”, curata da Angelo Criscuoli dell’associazione Bell’Arte in collaborazione con Augusto Ozzella Studio, Villa Rufolo e Fondazione Ravello.

L’esposizione, che comprende una selezione di dipinti e sculture recenti dell’artista, sarà visitabile fino al 27 aprile. Oltre un mese per apprezzare opere che gettano un ponte sull’oceano, da Napoli a Rio, nell’interpretazione creativa ed artistica di Mario Ferrante.

“Questa mostra nasce con l’obiettivo di evidenziare le similitudini tra due città meravigliose come Napoli e Rio e di raccontare i Sud attraverso il linguaggio universale dell’arte” spiega Ferrante.

“I dipinti e le sculture dell’esposizione costituiscono un breve, ma intenso, viaggio nello spazio, denso di vitalità e contraddizioni, di due metropoli contemporanee come Napoli e Rio de Janeiro – sottolinea Angelo Criscuoli, presidente dell’associazione Bell’Arte – Due luoghi straordinari, geograficamente e culturalmente distanti, ma colti da Mario Ferrante nelle loro similitudini e magiche assonanze: di colori, emozioni e sentimenti.”

Page 5: Report ufficio stampa & videoproduzioni  mario ferrante

«Cronache del Salernitano» «Metropolis»

Page 6: Report ufficio stampa & videoproduzioni  mario ferrante

«Corriere del

Mezzogiorno»

Page 7: Report ufficio stampa & videoproduzioni  mario ferrante

«Ravello Magazine» «Appunti News»

Page 8: Report ufficio stampa & videoproduzioni  mario ferrante

«Salerno Notizie» «Salerno Today»

Page 9: Report ufficio stampa & videoproduzioni  mario ferrante

«Napoli Canale 21» «Telenuova»

Page 10: Report ufficio stampa & videoproduzioni  mario ferrante

«VISTI DA VICINO -

https://www.youtube.com

/watch?v=9Xg-aqA_Xqs»

Page 11: Report ufficio stampa & videoproduzioni  mario ferrante

«Radio Mpa – Intervista a

Mario Ferrante»

Page 12: Report ufficio stampa & videoproduzioni  mario ferrante

Mario Ferrante è il primo artista italiano a ricevere la cittadinanza onoraria di Rio de Janeiro

Italia – Brasile, Europa – Sud America. Il gemellaggio artistico e culturale tra i due Paesi (e tra i due continenti) è stato rinsaldato da un prestigioso conferimento al Maestro Mario Ferrante, originario di Roma ma residente nel beneventano. Il pittore e scultore ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Rio de Janeiro. E’ il primo artista italiano ad aver ricevuto questo riconoscimento, che conferma l’apprezzamento della comunità artistico culturale per le sue opere che raccontano i SUD del mondo.La cerimonia si è svolta il 24 aprile presso il Palazzo Pedro Ernesto, sede del Municipio di Rio.Ferrante, già membro onorario dell’Accademia di Filosofia di Rio de Janeiro, ha presentato in anteprima internazionale nel suggestivo scenario di Ravello (Costiera Amalfitana) la sua personale “Luci ed ombre di Mario Ferrante. Napoli come Rio”, curata da Angelo Criscuoli dell’associazione Bell’Arte in collaborazione con Augusto OzzellaStudio, Villa Rufolo e Fondazione Ravello.

Page 13: Report ufficio stampa & videoproduzioni  mario ferrante

«Affari Italiani

(Libero.it)»