Report tourismart

104
1 Report delle attività

description

Il 19 luglio 2011, nei locali della Città dell’Impresa a Cagliari, si è tenuto l’evento “Tourismart – Idee innovative per ripensare il turismo”. E' stato promosso da Sardegna Ricerche e Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e organizzato con il network Sardegna 2.0

Transcript of Report tourismart

Page 1: Report tourismart

1

idee innovativeper ripensarei l t u r i s m oReport delle attività

Page 2: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

© 2011 S2dot0

Organizzatori

COMUNE DI CAGLIARISERVIZIO POLITICHE COMUNITARIE

E DEL LAVORO

In collaborazione con

ASSESSORATO DEL TURISMOARTIGIANATO E COMMERCIO

Page 3: Report tourismart

3

Introduzione 5

Scheda evento 7

La ricetta del rilancio 9 dell’imprenditoria sarda

Programma 10

Sardegna 2.0 11

Partecipanti

Fonti di dati 14

Profilo partecipanti 14

Elenco partecipanti 16

Gradimento dell’iniziativa 21

Abstract delle idee progetto 26

Comunicazione 57

Rassegna stampa 67

Documentazione fotografica 103

INDICE

Page 4: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 5: Report tourismart

5

INTRODUZIONE Il 19 luglio 2011, nei locali della Città dell’Impresa a Cagliari Pirri, si è tenuto l’evento “Tourismart – Idee innovative per ripensare il turismo”. Promosso da Sardegna Ricerche e Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e organizzato con il network Sardegna 2.0, ha destato notevole interesse, da un lato per la tempestività con cui soggetti privati e pubblici si sono riuniti per affrontare una stagione turistica non proprio felice e, dall’altro, per la formula innovativa dell’incontro : un barcamp aperto a 100 persone. Infatti non vi era alcun vincolo alla partecipazione, se non quello di registrarsi e inviare una slide di presentazione della propria azienda. Questo per sottolineare come siano le persone, e non i ruoli aziendali, a proporre idee nuove, a interagire con professionisti di settori diversi, a costruire alternative per rinnovare il territorio.

Sicuramente i momenti di pausa (coffee break, pranzo e aperitivo) hanno agevolato il networking e lo scambio di esperienze e opinioni tra i partecipanti, alleggerendo il clima di lavoro intenso che si è creato ai tavoli.

Il lavoro era strutturato nelle sessioni di Business Idea generation, al mattino, e di Business idea Development, al pomeriggio. A fine serata hanno presentato in plenaria i progetti sviluppati e le partnership necessarie per la realizzazione, cercando di ottenere il titolo di “idea migliore” e vincere il premio di 5mila euro. A portare a casa il titolo è stato il progetto “Puzzle your holiday”, che ha ricevuto dall’assessore al Turismo Crisponi l’ambito assegno, stimolo per la prima fase di avvio dell’impresa.

Page 6: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 7: Report tourismart

7

Scheda evento

Page 8: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Nome evento Tourismart Idee innovative per ripensare il turismo

Luogo Città dell’Impresa, in via Ampére a Pirri - Cagliari

Data 19 luglio 2011

Realizzazione Sardegna Ricerche e Sardegna 2.0, con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, il Comune di Cagliari e la Città dell’Impresa

Obiettivo Animazione territoriale sui temi della collaborazione e dell’innovazione

Sensibilizzazione sulla necessità di intraprendere strade diverse per lo sviluppo del turismo in Sardegna

Stimolo alla costruzione di Business Ideas in settori trasversali

Stretta collaborazione col settore pubblico in un clima informale

Target Operatori del settore turismo e coloro che forniscono servizi e prodotti complementari: imprese ICT, artigianato e enogastronomia, promozione della cultura e del viaggio

Media utilizzati Web: sito www.sardegna20.com social network (linkedIn, facebook, twitter, youtube, slide share) email.

Gadget brandizzati Bags, matita, quaderno

Comunicazione visiva Cartellonistica in loco

Risultato 99 partecipanti effettivi in seguito ad una lista di 122 registrazioni e 150 preiscrizioni

SCHEDA EVENTO

Page 9: Report tourismart

9

Sardegna Ricerche e il network Sardegna 2.0, in collaborazione con l’Assessorato Regionale del Turismo, Commercio e Artigianato e il Comune di Cagliari, propongono un nuovo incontro informale destinato a imprenditori e a “capitani coraggiosi” che vogliano mettersi alla prova e sperimentare solu zioni innovative per valorizzare il proprio territorio. L’incontro è destinato agli operatori del settore TURISMO e a coloro che intendono dare vita a servizi e prodotti per arricchirne l’offerta: professionisti, tra gli altri, del mondo ICT, marketing e comunicazione, artigianato ed enogastronomia, promozione della cultura e dell’incoming.

La giornata si svolgerà secondo la formula già sperimentata del barcamp: nessun relatore ufficiale, nessuna cattedra da cui presentare risultati né promesse. I partecipanti siederanno a diversi tavoli di lavoro e presenteranno le proprie competenze, confrontandole con quelle degli altri interlocutori. Alla fine della mattina presenteranno le proprie idee di business (nuovi servizi, prodotti o processi), voteranno le più intriganti e su queste lavoreranno nel pomeriggio. A fine serata presenteranno brevemente le loro proposte progettuali e le partnership necessarie, coinvolgendo gli altri partecipanti per acclamare l’idea migliore e vincere il premio messo in palio dagli organizzatori.

Ai lavori parteciperanno anche rappresentanti della Regione Sardegna e di Sardegna Ricerche col fine, da un lato, di raccogliere i suggerimenti e le proposte delle imprese e, dall’altro, di fornire un supporto tecnico in materia di programmi e finanziamenti per l’innovazione tecnologica e di creazione di nuove imprese predisposti dalla Regione.

Al lavoro ai tavoli si affiancheranno momenti conviviali di relax e networking. Obiettivo della giornata è conoscere le persone che realizzano prodotti e servizi eccellenti ancora da valorizzare e riappropriarsi del proprio ruolo da protagonisti dello sviluppo al fine di avviare nuove filiere produttive. In altre parole, andar via sfiniti, con la testa piena di idee, le tasche di biglietti da visita e il futuro dell’isola tutto da costruire.

LA RICETTA DEL RILANCIO DELL’IMPRENDITORIA SARDA.

Page 10: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

9:00 Registrazione e consegna materiali di lavoro

9:45 Saluti dell’Assessore Regionale Turismo, Artigianato e Commercio Luigi Crisponi e della Presidente di Sardegna Ricerche Maria Paola Corona

10:00 Presentazione della giornata e informazioni tecniche

10:15 Presentazioni e Business Idea Generation (due turni) Si prevedono 15 tavoli da 6/7 persone: ciascun gruppo dispone di 2 minuti per la presentazione di ciascun partecipante e di 15 minuti di lavoro collettivo per generare un’idea di business e compilare una scheda predistribuita. Le idee vengono raccolte ed esposte in appositi tabelloni.

11:30 Coffee break11:45 Presentazioni e Business Idea

Generation (due turni)13:00 Buffet

Durante il buffet i partecipanti potranno visionare i lavori dei gruppi e votare, attraverso apposita griglia, l’idea di business ritenuta migliore. Le 15 idee migliori verranno collezionate e saranno la base per costituire 15 nuovi gruppi di lavoro di massimo 8 persone.

14:45 Promuovere l’innovazione: come costruire il futuro Visione di un discorso di Lawrence Lessig, professore alla Harvard Law School

15:00 Joining the group and Business Idea Development I nuovi gruppi di lavoro, costituiti

intorno alle idee più votate, si occuperanno di sviluppare l’idea nel dettaglio e di stendere una bozza di business plan. I partecipanti dovranno produrre un breve e agevole documento per presentare in plenaria la business idea.

16:30 Coffee Break16:45 Business Idea Contest. Semifinali

I rappresentanti di ogni gruppo dispongono di 3 minuti per raccontare in plenaria la propria idea di business. Ogni 5 presentazioni ciascun partecipante dovrà votare – attraverso firma su griglia predistribuita – l’idea di business che gli è piaciuta di più, in modo da selezionare 3 idee finaliste.

18:15 Finali I rappresentanti dei gruppi che hanno sviluppato le tre Business Ideas più votate dispongono di 1 minuto per riassumere il lavoro e di 5 minuti per rispondere ad eventuali dubbi, domande e perplessità degli altri partecipanti in plenaria. Segue una seconda votazione per decretare il vincitore del Contest.

18:45 Premiazione della migliore Business Idea

19:00 Happy hour con musica dal vivo Durante l’aperitivo verrà estratto il nome del vincitore del premio di partecipazione e saranno ritirati i questionari di valutazione distribuiti nel pomeriggio.

20:00 Chiusura dei lavori

PROGRAMMADELLA GIORNATA

Page 11: Report tourismart

11

Collaborazioni e partnership; sito; business idea generation, strategie di sviluppo; turnazione gruppiDaniele Idini +39 338 2782502

Ufficio stampa e comunicazioneSerena Orizi +39 349 5451630

Videotag e intervisteFabrizio Palasciano +39 3408054260

Attività e comunicazione social mediaAlessandra Polo +39 339 6740565

Videotag e intervisteMonica Mureddu +39 3492131859

Comunicazione visivaFrancesco Pintus +39 393 9894963

Informazioni logistiche, cateringDavide Orro +39 347 7526617

Informazioni logistiche, registrazioni, spostamenti, questionari di valutazioneAlessandra Loi +39 349 4544671

Collaborazioni e partnership; sito; business idea generation, strategie di sviluppo; turnazione gruppiMarcello Orizi +39 329 8497380

STRUTTURA ORGANIZZATIVA EVENTOSARDEGNA2.0

L’associazione S2dot0 è nata il 10 giugno 2011 in seguito all’entusiasmo manifestato dai partecipanti e alle richieste di mantenere attivo il network creato nel corso del primo evento a Tramatza (OR) il 20 aprile 2011. Ha sede a Sassari, in Via Baldedda, presso l’azienda Prossima Isola. È un’associazione libera, apartitica e mira a:

- ascoltare le persone, prima dei ruoli o delle etichette sociali

- promuovere l’aggregazione di imprenditori, ricercatori, liberi professionisti, studenti e persone che hanno a cuore il tema dell’innovazione

- costruire un ponte fra chi vive in territori diversi, con l’intento di creare occasioni di crescita economica di singole aziende, ricercatori e professionisti aderenti

- facilitare l’incontro delle persone attraverso la creazione di eventi informali di confronto e business building e attraverso canali mediatici di divulgazione della conoscenza

- cambiare le persone, le reti di persone e i territori in cui queste reti si sviluppano.

www.sardegna20.comemail: [email protected]

Page 12: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m oI d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 13: Report tourismart

Partecipanti

Page 14: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

1. GENEREDall’analisi dei questionari di valutazione è emerso che in linea di massima si tratta ancora di un bacino fortemente maschile (70% uomini contro 30% donne) e in prevalenza di età compresa tra i 25 e i 35 anni;

2. PROVENIENZAil 61% dei presenti proviene dalla provincia di Cagliari; il 25% da quella di Sassari; l’8% da Oristano e il 2% rispettivamente dalle province di Olbia-Tempio, Nuoro e Carbonia-Iglesias.

3. FORMAZIONEIl 72% è in possesso di una laurea mentre il 25% possiede un diploma e il 3% un master post-lauream; le donne risultano più preparate degli uomini (il 90% delle donne possiede almeno una laurea contro il 69% degli uomini);

4. ESPERIENZA ALL’ESTEROPiù di uno su due partecipanti ha compiuto un’esperienza lavorativa all’estero (54%); circa una su due donne (50%) e nel 44% dei casi tra gli uomini

5. OCCUPAZIONEI partecipanti si sono divisi quasi equamente tra imprenditori (34%) e liberi professionisti (35%), con una rilevante presenza di dipendenti (29%) e una limitata rappresentanza di studenti (2%); provengono in prevalenza da aziende con oltre i 15 dipendenti (43%) o con un numero di dipendenti compresi tra 0 e 5 (35%). Rappresentate al 15% le aziende con un numero di dipendenti tra 5 e 10 e al 7% quelle tra 10 e 15.

6. SETTORE DI APPARTENENZAMaggiormente rappresentato il settore ICT (28% delle presenze), seguito da Turismo (13%), Comunicazione (11%) e Marketing (9%).

Inoltre, dai dati a disposizione, emerge che, per quanto riguarda lo status occupazionale, gli imprenditori presenti hanno in ugual misura il diploma e la laurea mentre, per quanto riguarda i dipendenti e i liberi professionisti, essi hanno tutti un titolo universitario. Per quanto riguarda invece le esperienze all’estero, il profilo dei “viaggiatori” delinea un uomo, laureato, dipendente di un’azienda non propria. Coloro che non partono all’estero, invece, hanno in misura uguale un titolo di studio superiore o universitario, ma si tratta maggiormente di imprenditori e liberi professionisti.

PROFILO DEI PARTECIPANTI

FONTI DEI DATI Durante l’evento è stato distribuito un questionario, che prevedeva:

occupazionale, settore dell’azienda e sua entità in termini di persone, provincia di provenienza, esperienze di lavoro all’estero).

Alla fine della giornata sono stati raccolti 72 questionari, di cui 4 parzialmente compilati. La scheda con i dati ha generato il profilo dei partecipanti, mentre le domande di valutazione hanno generato il grado di soddisfazione dei partecipanti riguardo l’evento.

Page 15: Report tourismart

15

Page 16: Report tourismart
Page 17: Report tourismart

Gradimentodell’iniziativa

Page 18: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

I dati presentati tengono conto della differenza di genere presente in sala, pertanto si è reso necessario splittare le risposte in base al genere. Le tabelle da 1 a 4 fanno riferimento a domande con risposte basate su scala Likert, in cui i valori erano i seguenti:

1 - Assolutamente insoddisfatto, impressione del tutto negativa, moltissime difficoltà2 - Piuttosto insoddisfatto, impressione negativa, qualche difficoltà 3 - Normale, né insoddisfatto né soddisfatto 4 - Abbastanza soddisfatto, impressione positiva 5 - Assolutamente soddisfatto, impressione del tutto positiva, nessuna difficoltà

Qualcuno ha avuto qualche difficoltà ad accedere alle informazioni relative al’evento (dai questionari emerge una difficoltà specifica nella fase di registrazione), mentre la maggior parte (voto 3,4,5) non ha avuto difficoltà. Probabilmente questo si spiega col fatto che alcuni partecipanti erano presenti all’evento precedente e conoscevano la procedura, mentre altri hanno molta confidenza con la tecnologia. Percentualmente le donne sono coloro che non hanno avuto alcuna difficoltà (voto 5).Per quanto riguarda le aspettative nei confronti dell’esperienza, tutti i partecipanti sidichiarano soddisfatti, in misura variabile (nessun voto 1 e 2, cioè al di sotto dellasufficienza). Gratificante osservare i dati relativi ai punteggi 4 e 5, anche se le donne si dimostrano più critiche.Uguali risultati si hanno per le due domande successive, ossia i contatti stretti durante la giornata e l’ottimismo verso uno sviluppo condiviso di idee e progetti nati in questaoccasione. Tutti i partecipanti si dichiarano soddisfatti, in misura variabile (nessun voto 1 e 2, cioè al di sotto della sufficienza), e pensano che in futuro la loro azienda trarrà beneficio dalle proposte sviluppate ai tavoli di lavoro. In entrambi i casi le donne si dimostrano più prudenti.Solo 19 dei 70 partecipanti (27%) che hanno compilato il questionario erano presenti al primo evento di Sardegna 2.0 a Tramatza e di questi quasi tutti hanno mantenuto i contatti stretti in quell’occasione. Ciò sottolinea l’entusiasmo e la voglia di condivisione emersi col primo evento: infatti quasi tutti hanno espresso volontà di aderire al network S2dot0, nonostante per il 73% di loro fosse la prima esperienza di barcamp. Si è dimostrato che, nonostante la tempistica stretta, è possibile riuscire a richiamare l’attenzione di una gran fetta di innovatori “nuovi” attraverso stimoli diretti e continui sui social media.Quasi metà dei partecipanti (il 45%) ha fornito suggerimenti preziosi, che sono staticatalogati e archiviati come spunti di riflessione sulle necessità del target e sullapianificazione delle iniziative successive.

ALLEGATO II REPORT DI

GRADIMENTO DELL’INIZIATIVA

Page 19: Report tourismart

23

Page 20: Report tourismart
Page 21: Report tourismart

le idee progetto

Page 22: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 23: Report tourismart

27

Page 24: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 25: Report tourismart

29

Page 26: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 27: Report tourismart

31

Page 28: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 29: Report tourismart

33

Page 30: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 31: Report tourismart

35

Page 32: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 33: Report tourismart

37

Page 34: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 35: Report tourismart

39

Page 36: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 37: Report tourismart

41

Page 38: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 39: Report tourismart

43

Page 40: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 41: Report tourismart

45

Page 42: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 43: Report tourismart

47

Page 44: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 45: Report tourismart

49

Page 46: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 47: Report tourismart

51

Page 48: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 49: Report tourismart

53

Page 50: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 51: Report tourismart

55

Page 52: Report tourismart
Page 53: Report tourismart

Comunicazione

Page 54: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Tempi strettissimi, obiettivi precisi.Queste caratteristiche hanno guidato il media plan, che è stato focalizzato su azioni incisive, personalizzate e mirate. Il numero ridotto di partecipanti, i tempi e il budget hanno escluso automaticamente il ricorso a comunicazione massiva (cartellonistica esterna e spot sui media tradizionali) considerata troppo onerosa e dispersiva.

Obiettivo: stimolare l’adesione alla giornata da parte di 100 persone tra imprenditori e innovatori coraggiosi in soli 5 giorni. Poiché il target usa principalmente i new media per lavoro e per informazione personale, i mezzi più idonei a veicolare l’invito alla partecipazione sono stati:

di Sardegna 2.0, tenutosi a Tramatza.

Immagine coordinata dell’eventoIdeazione del nome e del logo dell’evento, veicolato su tutti i materiali prodotti destinati aipartecipanti dell’evento e su tutta la comunicazione emessa, web e non.

Kit per il partecipanteOgni partecipante ha ricevuto un kit di materiali promozionali che riverberassero il ricordodell’esperienza anche nei giorni seguenti: bag, matita, quaderno, badge e schedaVademecum con tutte le informazioni utili per vivere al meglio la giornata e contattare gliorganizzatori.

Comunicazione visivaEsclusa la comunicazione massiva, si è scelto di rafforzare l’identità visiva in loco, in modoche fungesse da arredo della sala e contemporaneamente caratterizzasse l’innovativitàdell’iniziativa: pannelli mobili di cm 100*140 e proiezioni sul muro di una presentazione delleaziende partecipanti da un lato e di una twitter cloud dall’altro (con la possibilità di registrareun video tag di 1 minuto da pubblicare sui social media).

ALLEGATO IIICOMUNICAZIONE

EVENTO

Page 55: Report tourismart

59

progetto Naming e payoff

progettoLogo e identità visiva

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 56: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Applicazioni

invito

programma

Pirri - Cagliari19 luglio 2011

Città dell’Impresah. 9.30 / 20.00 I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

CITTÀ DI CAGLIARI

Evento organizzato da in collaborazione con

ASSESSORATO DEL TURISMOARTIGIANATO E COMMERCIO

Un nuovo incontro informale destinato a imprenditori e “capitani coraggiosi”

che vogliano mettersi alla prova e sperimentare soluzioni innovative per valorizzare il proprio territorio.

La giornata, destinata agli operatori del settore TURISMOe a coloro che forniscono servizi e prodotti per arricchire l’offerta, si svolgerà secondo la formula già sperimentata del barcamp: momenti conviviali di relax e networking aiuteranno ad arricchire la giornata e a sviluppare le idee di business.

Il migliore progetto riceverà in premioun piccolo piano d’investimento offerto da Sardegna Ricerche.

Se hai una mente brillante, dimostralo.

Per informazioni: www.sardegna20.comPer registrarsi all’evento (max 100 partecipanti):[email protected]

LA RICETTA DEL RILANCIO DELL’IMPRENDITORIA SARDA.Sardegna Ricerche e l’associazione Sardegna 2.0, in collaborazione con l’Assessorato del Turismo, Commercio e Artigianato, propongono un nuovo incontro informale destinato ad imprenditori e “capitani coraggiosi” che vogliano mettersi alla prova e sperimentare solu-zioni innovative per valorizzare il proprio territorio. L’incontro è destinato agli operatori del settore turismo e a coloro che forniscono servizi e prodotti per arricchire l’offerta: imprese ICT, di artigianato e di enogastronomia, di promozione della cultura e del viaggio incoming come scoperta di luoghi.

La giornata si svolgerà secondo la formula già sperimentata del barcamp: nessun relatore ufficiale, nessuna cattedra da cui presentare risultati né promesse. I partecipanti - uomini e donne impegnati nelle proprie aziende - siederanno a diversi tavoli di lavoro e pre-senteranno le proprie competenze, confrontandole con quelle degli altri interlocutori. Alla fine della mattina presenteranno le proprie idee di business (nuovi servizi, prodotti o processi), voteranno le più intriganti e su queste lavoreranno nel pomeriggio. A fine serata presenteranno brevemente le loro proposte progettuali e le partnership necessarie, coinvolgendo gli altri partecipanti per acclamare l’idea migliore e vincere il premio messo in palio dagli organizzatori.

Al lavoro ai tavoli si affiancheranno momenti conviviali di relax e networking. Obiettivo della giornata è conoscere le persone che realizzano prodotti e servizi eccellenti ancora da valorizzare e riappropriarsi del proprio ruolo da protagonisti dello sviluppo al fine di avviare nuove filiere produttive. In altre parole, andar via sfiniti, con la testa piena di idee, le tasche di biglietti da visita e il futuro dell’isola tutto da costruire.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA9:00 Registrazione e consegna materiali di lavoro9:45 Saluti dell’Onorevole Luigi Crisponi, Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio

e della dott.ssa Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche10:00 Presentazione della giornata e informazioni tecniche10:15 Presentazioni e Business Idea Generation (due turni)

Si prevedono 15 tavoli da 7 persone: ogni partecipante dispone di 2 minuti per presentarsi al tavolo e15 minuti di lavoro di gruppo per far nascere un’idea di business e compilare una Scheda predistribuita. Le idee vengono raccolte ed esposte in appositi tabelloni.

11:30 Coffee break11:45 Presentazioni e Business Idea Generation (due turni)13:00 Buffet

Durante il buffet i partecipanti potranno visionare i lavori dei gruppi e votare, attraverso apposita griglia, l’idea di business ritenuta migliore. Le 15 idee migliori verranno collezionate e saranno la base per costituire dei nuovi gruppi di lavoro di massimo 8 persone.

14:45 Promuovere l’innovazione: come costruire il futuro Visione di un discorso di Lawrence Lessing, professore alla Harvard Law School

15:00 Joining the group and Business Idea Development I nuovi gruppi di lavoro, costituiti intorno alle idee più votate, si occuperanno di sviluppare l’idea nel dettaglio e stende-re una bozza di business plan. I partecipanti dovranno produrre un breve documento agevole per presentare in plenaria la business idea.

16:30 Coffee Break16:45 Business Idea Contest. Semifinali

I rappresentanti di ogni gruppo dispongono di 3 minuti per raccontare in plenaria la propria idea di business. Ogni 5 presentazioni ciascun partecipante dovrà votare – attraverso firma su griglia predistribuita- l’idea di business che gli è piaciuta di più, in modo da selezionare 3 idee.

18:15 Finali I rappresentanti dei gruppi che hanno sviluppato le tre Business Ideas più votate dispongono di 1 minuto per riassumere il lavoro e di 5 minuti per rispondere ad eventuali dubbi, domande e perplessità degli partecipanti in plenaria. Segue una seconda votazione per decretare il vincitore del Contest.

18:45 Premiazione della migliore Business Idea Intervento delle Autorità

19:00 Happy hour con musica dal vivo Durante l’aperitivo viene estratto il nome del vincitore del premio di partecipazione e ritirati i questionari di valutazione distribuiti nel pomeriggio.

20:00 Chiusura dei lavori

Pirri - CagliariCittà dell’Impresa

19 luglio 2011h. 9.00 / 20.00 I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Organizzatori

CITTÀ DI CAGLIARI

In collaborazione con

ASSESSORATO DEL TURISMOARTIGIANATO E COMMERCIO

Page 57: Report tourismart

61

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Pirri - CagliariCittà dell’Impresa

19 luglio 2011

STAF

FI d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Pirri - CagliariCittà dell’Impresa

19 luglio 2011

Applicazioni

badge

quaderno

Page 58: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

TOURISMART Se hai una mente brillante, dimostralo

Martedì 19 Luglio 2011 - ore 9.00/20.00 Città dell’Impresa - Pirri (Cagliari)

Cagliari, 14 LUG - Si baserà sulle competenze e sul know-how dei partecipanti e avrà come scopo la produzione di idee innovative per ripensare il turismo dell’isola. Si tratta di TOURISMART, evento voluto e organizzato da Sardegna Ricerche e dal network Sardegna 2.0 in collaborazione con l’Assessorato Regionale del Turismo, Commercio e Artigianato, Comune di Cagliari - Servizio Politiche Comunitarie e del Lavoro e Città dell’Impresa.

Un nuovo incontro dedicato all’innovazione, quindi, a quasi 3 mesi esatti da quello che portò nell’ombelico della Sardegna, nel piccolo paese di Tramatza, oltre 70 tra imprenditori e liberi professionisti da tutta l’isola grazie a un tam-tam partito dal basso attraverso la rete.

Questa volta l’obiettivo sarà ancora più preciso e rivolto a un settore che traina un’importante fetta della nostra economia regionale e che può senza dubbio essere ulteriormente valorizzato. Al TURISMO sono infatti collegati tanti altri settori che a vario titolo ne arricchiscono l’offerta: ICT, marketing e comunicazione, artigianato ed enogastronomia, promozione della cultura e dell’incoming, tanto per citarne alcuni. Ambiti che una volta messi a contatto attraverso le persone che vi operano quotidianamente possono contribuire allo sviluppo di idee di business realistiche e competitive per la valorizzazione del territorio e l’attrazione di sostanziosi capitali sull’isola.

La giornata si svolgerà secondo la formula già sperimentata del barcamp, in un clima informale che stimoli la relazione e la generazione di progetti. I partecipanti avranno la possibilità di conoscersi per gruppi sia in sessioni di business idea generation (ideazione di progetti) che di business idea development (sviluppo dei progetti), per arrivare alla redazione di una prima traccia di business plan(progetto imprenditoriale) che identifichi già a grandi linee lo scenario per la sua realizzazione: target, tecnologia, risorse umane, scalabilità, concorrenza, budget, piano di comunicazione e così via.

A conferma dell’impegno assunto da Sardegna Ricerche e dall’Assessorato Regionale, ai lavori parteciperanno anche loro rappresentanti col fine, da un lato, di raccogliere i suggerimenti e le proposte delle imprese e, dall’altro, di fornire un supporto tecnico in materia di programmi e finanziamenti per l’innovazione tecnologica e di creazione di nuove imprese predisposti dalla Regione. Le idee giudicate migliori da tutti i partecipanti accederanno alle fasi finali e il progetto che alla fine avrà ottenuto più voti riceverà un premio in denaro a supporto della fase di avvio.

Per registrarsi all’evento – 100 i posti disponibili – è necessario seguire le indicazioni fornite al link http://www.sardegna20.com/tourismart . Scadenza iscrizioni 15 Luglio.

Contatti Stampa

Serena Orizi per TourismartPh: (+39) 320.4205558 [email protected] - skype soloori

Organizzatori

Sardegna Ricerche Sardegna Ricerche è l’Ente pubblico regionale che sostiene la ricerca, il trasferimento tecnologico e lo sviluppo dell'economia della conoscenza in Sardegna e promuove e gestisce Polaris, il Parco scientifico e tecnologico regionale. L'Ente cura l'attuazione delle politiche regionali in tema di innovazione e trasferimento tecnologico,sostenendo l'innovazione del sistema produttivo e favorendo la nascita di imprese innovative nonché l'attrazione in Sardegna di imprese high-tech. L’iniziativa Tourismart si inserisce in una più vasta attività di promozione dell’utilizzo delle tecnologie ICT anche da parte delle imprese del settore turistico, in stretto raccordo con le nuove politiche portate avanti dal competente assessorato regionale. Tutto ciò con l’intento di rafforzare l'innovazione tecnologica in questo settore e favorire la nascita di nuove imprese.

www.sardegnaricerche.it - [email protected] Sede Centrale Edificio 2 Loc. Piscinamanna - 09010 Pula (CA)

Tel. +39 070 9243.2204 - Fax +39 070 9243.2203

Sardegna 2.0 [S2dot0] Sardegna 2.0 è un network nato sul web il 19 novembre 2010, sotto forma di gruppo professionale di LinkedIn. Dopo il primo evento “Sardegna2.0” autofinanziato e organizzato a Tramatza il 20 Aprile 2011, il network si è costituito Associazione per la Promozione Sociale il 10 giugno 2011 con il nome di S2dot0. L’Associazione persegue le seguenti finalità:

cambiare in meglio i territori di cui fanno parte i propri iscritti attraverso una rete di persone; costruire un ponte fra chi vive in territori diversi, con l'intento di creare occasioni di crescita

economica di singole aziende, ricercatori e professionisti che vorranno entrare a far parte di questa rete;

promuovere l’aggregazione di imprenditori, ricercatori, liberi professionisti, studenti e persone che hanno a cuore il tema dell'innovazione attraverso la realizzazione di luoghi di incontro a servizio dell’intera collettività;

facilitare l'incontro delle persone attraverso la creazione di eventi durante i quali potersi conoscere, valutare l'affidabilità delle persone e godere insieme di giornate serene e culturali.

facilitare l'incontro delle persone anche online attraverso i canali mediatici ritenuti più opportuni per tale scopo (social network, siti web, mailing list, etc...)

www.sardegna20.com - [email protected] Via Baldedda 35, 07100 Sassari

Tel. +39 320.4205558

In collaborazione con

Assessorato Regionale del Turismo, Commercio e ArtigianatoIl mercato turistico sardo (un miliardo e mezzo di euro all’anno di fatturato) è un comparto ben strutturato e consistente, nonostante debba far i conti con la crisi, congiunturale e strutturale, che incide su tutti i settori dell’economia. Per un ulteriore sviluppo del settore sono decisivi il miglioramento qualitativo e la diversificazione della proposta turistica, attività che l’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio porta avanti secondo tre linee operative: identità, trasversalità e destagionalizzazione. Gli investimenti maggiori sono stati destinati a servizi per le imprese, alla riqualificazione delle strutture ricettive e al miglioramento dei servizi di qualità per la destagionalizzazione. Tra le tante iniziative portate avanti dall’Assessorato troviamo L’Isola che danza, campagna istituzionale per la riscoperta dell’identità e della tradizione sarde, emblema della valorizzazione dei mesi cosiddetti “di spalla”; La Borsa del turismo attivo, per la diversificazione e delocalizzazione dei flussi, vetrina per lo straordinario patrimonio paesaggistico regionale; Sardegna Cuore d’acqua, il Bonus Sardo Vacanza e il varo della Flotta Sarda, azioni per la promozione della stagione estiva. E ancora golfistica, portualità, turismo nautico e congressuale.Tutte attività corredate e “avvolte” dallo sviluppo delle nuove tecnologie: tra gli esempi più chiari il potenziamento del sito istituzionale “SardegnaTurismo” e la nuova versione di “SardegnaConsumatore”.

www.regione.sardegna.it/regione/assessorati/turismo - [email protected] Viale Trieste, 105 - 09123 Cagliari

Tel. +39 070.6067005 fax +39 070.6067255

Location

Città dell’Impresa – Comune di Cagliari L’evento Tourismart è ospitato nei locali di Città dell’Impresa, realtà che fa riferimento all'Assessorato Programmazione e Finanze del Comune di Cagliari - Servizio Politiche Comunitarie e del Lavoro. Con la realizzazione di Città dell'Impresa, l'Amministrazione comunale di Cagliari ha inteso dotare l'Area Vasta cagliaritana di un centro nel quale i soggetti interessati alle tematiche imprenditoriali possono trovare un interlocutore unico con il quale avviare percorsi di approfondimento, formazione, creazione e sviluppo d'impresa. Il percorso interattivo multimediale di cultura d'impresa (Esposizione), il sistema di servizi per la creazione e l'innovazione d'impresa (Fabbrica) ed il centro di formazione imprenditoriale (Accademia), costituiscono le tre sezioni "dedicate" di Città dell'Impresa. L’ex Distilleria di Pirri, sede di Città dell’impresa e splendido esempio di recupero industriale, ospita inoltre gli uffici del servizio Politiche Comunitarie del Comune di Cagliari.

www.cittadellimpresa.it - [email protected] Via Ampere n. 2 - 09134 Cagliari

Tel. +39 070.677 6780 Fax +39 070.677 6775

Comunicato stampa pre evento

Page 59: Report tourismart

63

1

Le “Puzzle Holidays” conquistano Tourismart Oltre 100 partecipanti, 60 proposte di business, 3 idee finaliste e un progetto che porta

a casa 5000 euro. Da una collaborazione tra Sardegna Ricerche e il network Sardegna2.0 parte dal basso la fabbrica di idee per il turismo in Sardegna. Conosciamo i protagonisti.

Cagliari, 21 luglio – Si chiama “Puzzle your holiday” e consiste in un sistema online, interattivo e social, di “packaging” della vacanza. È l’idea che il 19 luglio a Pirri, nella sede di Città dell’impresa, ha conquistato il maggior numero di preferenze nel corso di Tourismart, evento dedicato all’innovazione nel turismo organizzato da Sardegna Ricerche e dal network Sardegna2.0 in collaborazione con l’Assessorato Regionale del Turismo, Commercio e Artigianato, il Comune di Cagliari - Servizio Politiche Comunitarie e del Lavoro e Città dell’Impresa.

Il progetto - proposto dal gruppo formato da Sandro Pinna (Laboratorio per il Software open source, Sardegna DistrICT), Fulvio Stradijot (Area 3 A Human Motion Lab), Stefania Deiana (Studio Giaccardi e Associati), Angela Dettori (Consorzio Uno), Raffaele Congiu (fotografo), Massimo Fresu (Mentefredda) e Giovanni Sedda (Portale Sardegna) - si compone di una piattaforma (o applicazione web) grazie alla quale l’utente può dare vita al proprio pacchetto ideale di vacanza mediante la selezione di “mattonelle” colorate che contengono le proposte degli operatori turistici. Una sorta di “puzzle” online personalizzato che prende vita in base alle scelte del turista in merito a qualità, prezzo e reputazione delle offerte. Il gruppo si è aggiudicato il premio di 5000 euro offerto a supporto della fase di avvio ma ha soprattutto sperimentato la soddisfazione di veder nascere un progetto collettivamente grazie a una formula “creativa” di confronto tra diverse professionalità.

TOURISMART è stato infatti organizzato al fine di far incontrare le migliori competenze dell’isola in tavoli di lavoro assegnati casualmente per la generazione di idee innovative per il settore turistico. Un obiettivo che ha prodotto una forte aspettativa e una corposa lista di attesa oltre il numero massimo dei partecipanti ammessi (105), con file ai cancelli di Città dell’impresa già dalle 8.15 del mattino. Prova che la domanda di eventi di questo tipo è forte e che l’isola non resta a guardare.

Dopo i saluti della Presidente di Sardegna Ricerche Maria Paola Corona e del Capo di Gabinetto dell’Assessorato al Turismo Giampiero Muceli, la giornata ha preso subito avvio con la generazione di 60 idee progettuali, che hanno via via superato le fasi intermedie per approdare alla finale della sera.

Diverse le prospettive adottate per il rilancio del turismo sardo, declinate con una particolare attenzione verso l’innovazione: dall’applicazione per smartphone che consente di scoprire la Cagliari sotterranea grazie a una tecnologia che non necessita di Gps (Speleophone), a quella che guida i turisti alla scoperta dei nuraghe (NuraGame); dalla vacanza “al buio” in strutture ricettive ignote e con transfer a bordo di mezzi inconsueti (Sardinia roulette) fino a un vero e proprio reality sull’esperienza vacanza dei turisti (Reality Sardinia). E ancora “100 miglia elettriche”, una gara mondiale di regolarità che tocchi i luoghi da scoprire della Sardegna; iMove, servizio online per l’organizzazione della mobilità individuale; Sardinia in one touch, installazioni multimediali touch screen per gli aeroporti internazionali. E, tra le altre, corsi di lingua sarda online per stranieri, pacchetti servizi legati al wellness, conversione di case cantoniere e fari in aree ricettive, punti di incontro per servizi integrati, “Girocantine” per la valorizzazione e la vendita dei vini o anche applicazioni in realtà aumentata per la visualizzazione di sensazioni storiche sulla realtà visitata.

2

Di queste, solo 15 hanno avuto accesso alla fase di sviluppo del pomeriggio che ha decretato quindi le 3 idee finaliste, premiate alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo Luigi Crisponi e dalla dirigente di Sardegna Ricerche Francesca Murru che ha curato l’iniziativa.

“Dobbiamo ricordarci che la Sardegna funziona quando è coesa e che senza ICT non si va da nessuna parte – ha commentato l’Assessore - Probabilmente l’anello di congiunzione tra le esigenze della Regione

e quelle del turista siete voi e noi vi staremo a fianco con le iniziative e i bandi già in via di sviluppo in seno all’Assessorato”.

Molto positivo anche il parere della Presidente di Sardegna Ricerche Maria Paola Corona, a conclusione della lunga giornata:

“Il successo di Tourismart – ha commentato la Presidente - conferma la validità di iniziative che, proprio perché partono dal basso e con formule innovative come quella del barcamp, sono in grado di coinvolgere

giovani talenti nella ideazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico. È quindi intenzione di Sardegna Ricerche continuare su questa strada anche in futuro”.

Un corposo archivio creativo, quello prodotto nel corso della giornata, dal quale le istituzioni potranno attingere per far convergere in maniera ancora più efficiente le proprie azioni di finanziamento verso le reali esigenze delle imprese locali che, in ogni caso, non stanno a guardare.

“C’è una Sardegna che ha voglia di fare e non sta ferma ad aspettare – ha confermato Marcello Orizi, Presidente dell’Associazione Sardegna2.0 [S2dot0] – “Questa Sardegna chiede alle istituzioni un aiuto a pianificare e a realizzare in maniera concreta progetti impegnativi ma, se non trova i soldi, è anche capace di

sedersi attorno a un tavolo e di realizzarli con le proprie forze”.

* * * Nelle pagine successive trovate:

dati sul profilo dei partecipanti elenco 15 idee semifinaliste descrizione 3 idee finaliste

3

Un’occhiata ai numeri IL PROFILO DEI PARTECIPANTI

1. GENERE dall’analisi dei questionari di valutazione è emerso che in linea di massima si tratta ancora di un bacino fortemente maschile (70% uomini contro 30% donne) e in prevalenza di età compresa tra i 25 e i 35 anni;

2. PROVENIENZA il 61% dei presenti proviene dalla provincia di Cagliari; il 25% da quella di Sassari; l’8% da Oristano e il 2% rispettivamente dalle province di Olbia-Tempio, Nuoro e Carbonia-Iglesias.

3. FORMAZIONE il 72% è in possesso di una laurea mentre il 25% possiede un diploma e il 3% un master post-lauream; le donne risultano più preparate degli uomini (il 90% delle donne possiede almeno una laurea contro il 69% degli uomini);

4. ESPERIENZA ALL’ESTERO più di uno su due partecipanti ha compiuto un’esperienza lavorativa all’estero (54%); circa una su due donne (50%) e nel 44% dei casi tra gli uomini.

4

5. OCCUPAZIONE i partecipanti si sono divisi quasi equamente tra imprenditori (34%) e liberi professionisti (35%), con una rilevante presenza di dipendenti (29%) e una limitata rappresentanza di studenti (2%); provengono in prevalenza da aziende con oltre i 15 dipendenti (43%) o con un numero di dipendenti compresi tra 0 e 5(35%). Rappresentate al 15% le aziende con un numero di dipendenti tra 5 e 10 e al 7% quelle tra 10 e 15.

6. SETTORE DI APPARTENENZA Maggiormente rappresentato il settore ICT (28% delle presenze), seguito da Turismo (13%),Comunicazione (11%) e Marketing (9%).

5

Le 15 idee semi-finaliste Questi i titoli delle 15 idee (scelte tra 60) sviluppate nel pomeriggio (2 progetti hanno ricevuto più voti per cui i partecipanti sono stati divisi su due tavoli).

Le 3 idee finaliste

1° classificato - Puzzle your holiday: proponi la t ua vacanza ideale. Noi la creiamoSistema online di packaging, interattivo e social, della vacanza: il cliente costruisce il proprio pacchetto ideale (puzzle), mentre gli operatori turistici inseriscono le proprie proposte (mattonelle). Selezione basata su qualità/prezzo/reputazione. In breve, ciascun desiderio verso un certo tipo di pacchetto turistico appare espresso in maniera accattivante mediante mattonelle colorate che vanno a comporre un puzzle. 2° classificato - SpeleophoneÈ un’applicazione per smartphone che non necessità di gps e che a partire da mappe nel sottosuolo naturale e urbano traccia percorsi seguiti dall’utente. Con speleophone impari, condividi e non ti perdi.

3° classificato - Sardinia in one touchPareti multimediali (tematiche) da installare presso aeroporti internazionali, terminal o navi da crociera, porti turistici, accessibile in modalità touch, in cui trovare informazioni su itinerari, manifestazioni o eventi. Inoltre le informazioni o pagine o itinerari di interesse potranno essere scaricate su mobile. Possibilità di taggarsi sulla parete multimediale.

6

Contatti Stampa

Serena Orizi per TourismartPh: (+39) 320.4205558 [email protected] - skype soloori

Organizzatori

Sardegna Ricerche Sardegna Ricerche è l’Ente pubblico regionale che sostiene la ricerca, il trasferimento tecnologico e lo sviluppo dell'economia della conoscenza in Sardegna e promuove e gestisce Polaris, il Parco scientifico e tecnologico regionale. L'Ente cura l'attuazione delle politiche regionali in tema di innovazione e trasferimento tecnologico,sostenendo l'innovazione del sistema produttivo e favorendo la nascita di imprese innovative nonché l'attrazione in Sardegna di imprese high-tech. L’iniziativa Tourismart si inserisce in una più vasta attività di promozione dell’utilizzo delle tecnologie ICT anche da parte delle imprese del settore turistico, in stretto raccordo con le nuove politiche portate avanti dal competente assessorato regionale. Tutto ciò con l’intento di rafforzare l'innovazione tecnologica in questo settore e favorire la nascita di nuove imprese.

www.sardegnaricerche.it - [email protected] Sede Centrale Edificio 2 Loc. Piscinamanna - 09010 Pula (CA)

Tel. +39 070 9243.2204 - Fax +39 070 9243.2203

Sardegna 2.0 [S2dot0] Sardegna 2.0 è un network nato sul web il 19 novembre 2010, sotto forma di gruppo professionale di LinkedIn. Dopo il primo evento “Sardegna2.0” autofinanziato e organizzato a Tramatza il 20 Aprile 2011, il network si è costituito Associazione per la Promozione Sociale il 10 giugno 2011 con il nome di S2dot0. L’Associazione persegue le seguenti finalità:

cambiare in meglio i territori di cui fanno parte i propri iscritti attraverso una rete di persone; costruire un ponte fra chi vive in territori diversi, con l'intento di creare occasioni di crescita

economica di singole aziende, ricercatori e professionisti che vorranno entrare a far parte di questa rete;

promuovere l’aggregazione di imprenditori, ricercatori, liberi professionisti, studenti e persone che hanno a cuore il tema dell'innovazione attraverso la realizzazione di luoghi di incontro a servizio dell’intera collettività;

facilitare l'incontro delle persone attraverso la creazione di eventi durante i quali potersi conoscere, valutare l'affidabilità delle persone e godere insieme di giornate serene e culturali.

facilitare l'incontro delle persone anche online attraverso i canali mediatici ritenuti più opportuni per tale scopo (social network, siti web, mailing list, etc...)

www.sardegna20.com - [email protected] Via Baldedda 35, 07100 Sassari

Tel. +39 320.4205558

7

In collaborazione con

Assessorato Regionale del Turismo, Commercio e ArtigianatoIl mercato turistico sardo (un miliardo e mezzo di euro all’anno di fatturato) è un comparto ben strutturato e consistente, nonostante debba far i conti con la crisi, congiunturale e strutturale, che incide su tutti i settori dell’economia. Per un ulteriore sviluppo del settore sono decisivi il miglioramento qualitativo e la diversificazione della proposta turistica, attività che l’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio porta avanti secondo tre linee operative: identità, trasversalità e destagionalizzazione. Gli investimenti maggiori sono stati destinati a servizi per le imprese, alla riqualificazione delle strutture ricettive e al miglioramento dei servizi di qualità per la destagionalizzazione. Tra le tante iniziative portate avanti dall’Assessorato troviamo L’Isola che danza, campagna istituzionale per la riscoperta dell’identità e della tradizione sarde, emblema della valorizzazione dei mesi cosiddetti “di spalla”; La Borsa del turismo attivo, per la diversificazione e delocalizzazione dei flussi, vetrina per lo straordinario patrimonio paesaggistico regionale; Sardegna Cuore d’acqua, il Bonus Sardo Vacanza e il varo della Flotta Sarda, azioni per la promozione della stagione estiva. E ancora golfistica, portualità, turismo nautico e congressuale.Tutte attività corredate e “avvolte” dallo sviluppo delle nuove tecnologie: tra gli esempi più chiari il potenziamento del sito istituzionale “SardegnaTurismo” e la nuova versione di “SardegnaConsumatore”.

www.regione.sardegna.it/regione/assessorati/turismo - [email protected] Viale Trieste, 105 - 09123 Cagliari

Tel. +39 070.6067005 fax +39 070.6067255

Location

Città dell’Impresa – Comune di Cagliari L’evento Tourismart è ospitato nei locali di Città dell’Impresa, realtà che fa riferimento all'Assessorato Programmazione e Finanze del Comune di Cagliari - Servizio Politiche Comunitarie e del Lavoro. Con la realizzazione di Città dell'Impresa, l'Amministrazione comunale di Cagliari ha inteso dotare l'Area Vasta cagliaritana di un centro nel quale i soggetti interessati alle tematiche imprenditoriali possono trovare un interlocutore unico con il quale avviare percorsi di approfondimento, formazione, creazione e sviluppo d'impresa. Il percorso interattivo multimediale di cultura d'impresa (Esposizione), il sistema di servizi per la creazione e l'innovazione d'impresa (Fabbrica) ed il centro di formazione imprenditoriale (Accademia), costituiscono le tre sezioni "dedicate" di Città dell'Impresa. L’ex Distilleria di Pirri, sede di Città dell’impresa e splendido esempio di recupero industriale, ospita inoltre gli uffici del servizio Politiche Comunitarie del Comune di Cagliari.

www.cittadellimpresa.it - [email protected] Via Ampere n. 2 - 09134 Cagliari

Tel. +39 070.677 6780 Fax +39 070.677 6775

Comunicato stampa post evento

Page 60: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Applicazioni

bags

matita

vademecum

slide: se leggete questo vademecum si-gnifica che vi siete ricordati di inviare la vostra slide di presentazione: questa an-drà a far parte di una raccolta che verrà proiettata in loop per tutto il corso della giornata.

ammissione: questo evento è a numero chiuso. L’elenco degli ammessi è stato generato in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande, complete di slide. Diverse domande risultano in lista di attesa, quindi vi chiediamo gentil-mente di volerci comunicare per tempo eventuali disdette, di modo che si possa procedere all’ammissione di altri parte-cipanti.

badge: al momento dell’accredito vi verrà consegnata una borsa contenente tutti i materiali utili allo svolgimento della giornata, compreso un badge che provvederete a compilare con vostro nome e cognome e che riporta un nu-mero progressivo. Questo sarà il vostro ID e vi permetterà di seguire in maniera ordinata i vostri spostamenti di tavolo

in tavolo durante i 4 turni del mattino. Sempre nella borsa troverete il program-ma dei turni. Identificate da subito le vostre posizioni.

business cards: avete biglietti da visita? Se sì, portatene in quantità sufficiente. Avrete da distribuirne J

pitch: è la tipica presentazione breve che un’azienda fa davanti agli investi-tori per convincerli della bontà dei pro-pri progetti. Preparate anche voi una presentazione di max 2 minuti in cui vi raccontate e spiegate i vostri obiettivi, i vostri sogni. Potrete così utilizzare al meglio il tempo disponibile ai tavoli.

videotag: potrete replicare il pitch (max 1 minuto) davanti alle telecamere di Me-dia Haka, che provvederà poi ad allestire una piattaforma web con tutte le vostre presentazioni e materiali. Nella borsa troverete una scheda con tutte le infor-mazioni utili da compilare e consegnare per poter accedere, uno per volta, alla zona interviste.

notebook&affini: nella sala è presen-te la connessione WiFi, vi saranno date istruzioni per l’accesso una volta regi-

strati. La presenza dei vostri device è bene accetta. Vi preghiamo tuttavia, per la buona riuscita dell’evento, di usare soltanto un notebook per tavolo (esclu-sivamente per il lavoro di gruppo della sessione pomeridiana) e di eliminare le suonerie dai cellulari.

puntualità: questo evento sarà sicura-mente più interessante se tutti rispet-tiamo il programma di massima che è stato previsto. Vi chiediamo quindi di arrivare puntuali alle ore 9.00 e di ri-spettare orari e spostamenti indicati nel programma.

partecipazione: l’assegnazione ai tavoli nel corso dei vari gruppi è stata generata in maniera casuale per favorire il mix di competenze e fare in modo di conoscere il numero maggiore di persone. La buona riuscita dell’evento Tourismart dipenderà dalla partecipazione e dall’en-tusiasmo che ciascuno di noi metterà in quello che fa. Per questo vi chiediamo di aderire attivamente ai gruppi di lavoro e di non mettere freni alla fantasia!

Pirri - CagliariCittà dell’Impresa19 luglio 2011

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Cari amici di TOURISMART,in questo documento

troverete diverse informazioni utili a vivere al

meglio il nostro evento. Vi raccomandiamo di leggerlo integralmente, poiché sono riportati dettagli logistici,

modalità di accesso e svolgimento della giornata.

Buon networking a tutti J

VADEMECUM

COME ARRIVARE:Via Ampere, 2 – Pirri (CA)

PRIMA DELL’EVENTOcosa fare, cosa portare

Page 61: Report tourismart

65

idee innovativeper ripensarei l t u r i s m o

Pirri - CagliariCittà dell’Impresa

19 luglio 2011

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Un nuovo incontro informale

destinato a imprenditori

e “capitani coraggiosi”

che vogliano mettersi alla prova

e sperimentare soluzioni innovative

per valorizzare il proprio territorio.

La giornata, destinata agli operatori del settore TURISMO e a coloro che forniscono servizi e prodotti per arricchirne l’offerta, si svolgerà secondo la formula già sperimentata del barcamp.Al lavoro ai tavoli si affiancheranno momenti conviviali di relax e networking.

Il migliore progetto riceverà un premio in denaro a supporto della fase di avvio.

www.sardegna20.com

Se haiuna mente brillante,dimostralo.

Organizzatori

COMUNE DI CAGLIARISERVIZIO POLITICHE COMUNITARIE

E DEL LAVORO

In collaborazione con

ASSESSORATO DEL TURISMOARTIGIANATO E COMMERCIO

www.sardegnaricerche.it

Applicazioni

pannelli allestimento sala

Applicazioni

assegno premiazione

Page 62: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 63: Report tourismart

Rassegna stampa

Page 64: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Stampa

Page 65: Report tourismart

69

18 luglio 2011

Page 66: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

21 luglio 2011

Page 67: Report tourismart

71

26 luglio 2011

Page 68: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

18 agosto 2011

Page 69: Report tourismart

73

27 agosto 2011

Page 70: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

20 luglio 2011

Page 71: Report tourismart

TV

Page 72: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

19 luglio 2011 www.tgr.rai.i9

Page 73: Report tourismart

77

19 luglio 2011 www.videlolina.it

Page 74: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Web

Page 75: Report tourismart

79

18 luglio 2011 eventiesagre.it

19 luglio 2011

Page 76: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

18 luglio 2011 www.alguer.it

19 luglio 2011 www.blitzquotidiano.it

Page 77: Report tourismart

81

21 luglio 2011 www.provincia.nuoro.it

Page 78: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

12 luglio 2011 www.tecnai.eu

Page 79: Report tourismart

83

18 luglio 2011 www.admaioramedia.it

18 luglio 2011 www.consorziouno.it

Page 80: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

18 luglio 2011 www.expoitalyonline.it

22 luglio 2011 www.informazione.it

Page 81: Report tourismart

85

18 luglio 2011 www.tagsardegna.it

Page 82: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

11 luglio 2011 www.marenostrum.it

Page 83: Report tourismart

87

24 luglio 2011 www.marenostrum.it

Page 84: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

13 luglio 2011 valorest.blog.tiscali.it

Page 85: Report tourismart

89

18 luglio 2011 www.scirarindi.org

Page 86: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

15 luglio 2011 www.sardiniainnovation.it

Page 87: Report tourismart

91

19 luglio 2011 www.regione.sardegna.it

Page 88: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

19 luglio 2011 www.sardegnaoggi.it

Page 89: Report tourismart

93

19 luglio 2011 www.sardegnablog.it

Page 90: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

15 luglio 2011 www.sardegnaricerche.it

Page 91: Report tourismart

95

19 luglio 2011 www.tgr.rai.it14 luglio 2011 www.cagliariblog.com

Page 92: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

19 luglio 2011 www.tgr.rai.it18 luglio 2011 www.247.libero.it.com

19 luglio 2011 www.tgr.rai.it22 luglio 2011 www.sardegnareporter.it

Page 93: Report tourismart

97

19 luglio 2011 www.tgr.rai.it18 luglio 2011 www.sardiniapeople.net

19 luglio 2011 www.tgr.rai.it19 luglio 2011 www.slideshare.com

Page 94: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

19 luglio 2011 trasferimentotec.wordpress.com

Page 95: Report tourismart

99

luglio 2011 alcuni contributi dai social network sites

Page 96: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

luglio 2011 alcuni contributi dai social network sites

Page 97: Report tourismart

101

luglio 2011 alcuni contributi dai social network sites

Page 98: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 99: Report tourismart

Documentazione fotografica

Page 100: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 101: Report tourismart

105

Page 102: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

Page 103: Report tourismart

107

Page 104: Report tourismart

I d e e i n n o v a t i v e p e r r i p e n s a r e i l t u r i s m o

idee innovativeper ripensarei l t u r i s m o