Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale...

30
Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente Diversità I nostri dipendenti Clienti e fornitori Comunità Per noi di Pitney Bowes, la responsabilità aziendale è la responsabilità di ciascuno di noi. Il nostro impegno all'innovazione e alla responsabilità sociale abbraccia tutti gli aspetti della nostra impresa. È ciò che crea le premesse per il nostro successo e che ci definisce come società.

Transcript of Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale...

Page 1: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

Report sulla responsabilità aziendale 2009

Ogni contatto è una nuova opportunità™

Le nostre procedure aziendali

L'ambiente

Diversità

I nostri dipendenti

Clienti e fornitori

Comunità

Per noi di Pitney Bowes, la responsabilità aziendale èla responsabilità di ciascuno di noi.

Il nostro impegno all'innovazione e alla responsabilità sociale abbraccia tutti gli aspetti della nostra impresa. È ciò che crea le premesse per il nostro successo e che ci definisce come società.

Page 2: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

Le nostre procedure aziendali

Ogni contatto è una nuova opportunità™Report CR 2009: Le nostre procedure aziendali

I nostri valori forniscono una struttura e degli standard che guidano la nostra condotta e garantiscono che il nostro successo sia basato su procedure oneste e corrette. Tale struttura è sostenuta da solidi sistemi al fine di proteggere la nostra azienda dai rischi e garantire la privacy dei nostri dipendenti.

Valori ed eticaI nostri valori ci definiscono sia come persone che come azienda. Svolgiamo la nostra attività in linea con elevati standard etici e formiamo i nostri dipendenti affinché agiscano sempre nel modo più onesto e corretto possibile.

Rischi e continuità aziendaleSiamo convinti di avere una grande responsabilità nei confronti dei nostri dipendenti e clienti: garantire la continuità aziendale durante i periodi di crisi. Utilizziamo solidi sistemi per identificare, classificare e attenuare i rischi, inclusi i rischi finanziari e quelli correlati alla sostenibilità.

PrivacySiamo impegnati a tutelare la privacy delle informazioni personali e sensibili. Utilizziamo sistemi che consentono di tutelare la privacy e garantire la sicurezza delle informazioni, proteggendo al tempo stesso la riservatezza delle comunicazioni dei dipendenti su argomenti sensibili.

Page 3: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

3Report CR 2009: Le nostre procedure aziendali

Valori Il nostro approccio alla responsabilità aziendale si basa su valori condivisi. I nostri valori rappresentano da sempre un punto di forza dell'azienda, anche se il modo in cui li descriviamo si è evoluto nel corso del tempo. Nel 2007/8, con il patrocinio del nostro Presidente, Direttore Generale e Amministratore Delegato, Murray Martin, abbiamo intervistato i nostri dipendenti e utilizzato i loro commenti e suggerimenti per ridefinire i nostri valori in modo chiaro e conciso. Tali valori sono: I clienti al primo posto • Successo dei clienti come obiettivo principale• Rispondiamo velocemente alle richieste dei clienti• Creiamo soluzioni guardando al futuro

Collaborare• Creazione di un ambiente di lavoro coinvolgente, improntato al rispetto e alla

dignità dei dipendenti• Collaboriamo tra colleghi e con i nostri clienti• Accogliamo punti di vista diversi• Supportiamo le comunità locali

Operare con passione• Agiamo con un senso di urgenza• Ci impegniamo per ottenere i risultati attesi e celebriamo i successi• Perseguiamo l'innovazione per garantire un valore unico

Avere senso di responsabilità• Mantenimento delle promesse e degli impegni presi• Ci prefiggiamo obiettivi ambiziosi, valutiamo gli esiti e riconosciamo i meriti

Agire con integrità• Agiamo in modo responsabile• Facciamo la cosa giusta• Valutazione delle conseguenze delle nostre azioni

Promuoviamo i nostri valori attraverso comunicazioni interne di varia natura. Nel 2009 abbiamo esteso la copertura a livello internazionale, traducendo le nostre linee guida in otto lingue e lanciando nuovi programmi nella regione dell'Asia/Pacifico.

World’s Most Ethical Companies All'inizio del 2010, Pitney Bowes è stata inclusa dall'Ethisphere Institute nella lista World’s Most Ethical Companies (società con i più alti valori etici del mondo) per il quarto anno consecutivo. Ethisphere è un importante gruppo di esperti internazionale che si occupa di sviluppare best practice per l'etica aziendale, la responsabilità sociale d'impresa, la lotta contro la corruzione e la sostenibilità. Quest'anno sono stati eletti 100 vincitori di oltre una decina di paesi.

Valori in azioneOgni settimana viene proposto un nuovo esempio di "Valori in azione" per i dipendenti Pitney Bowes in tutto il mondo attraverso l'aggiornamento della intranet aziendale, Inside PB. Le storie, narrate in prima persona, coprono una vasta gamma di tematiche, ma mirano tutte a un unico scopo: dimostrare che in Pitney Bowes i valori non sono solo concetti astratti ma le basi di ogni nostra azione.

Page 4: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

4Report CR 2009: Le nostre procedure aziendali

Etica Ogni giorno prendiamo delle decisioni di carattere etico. Il nostro approccio deve rendere evidenti le nostre aspettative nei confronti dei dipendenti e fornire loro risorse pratiche da utilizzare per essere informati sui loro obblighi e su come agire sia all'interno che all'esterno dell'azienda per riflettere la politica e le linee guide legali di Pitney Bowes.

Codice di comportamento. Il nostro Codice di comportamento, Pitney Bowes Business Practices Guidelines, descrive i problemi etici e di confomità alle normative che riguardano i nostri dipendenti, i clienti, i partner commerciali e le comunità in cui viviamo. Per rafforzare il nostro impegno nei confronti di un comportamento etico e della conformità legale, abbiamo associato i nostri standard di comportamento etico alla valutazione annuale delle prestazioni dei dipendenti e alle retribuzioni. Nell'ambito delle valutazioni annuali delle prestazioni, i dipendenti vengono classificati sulla base del livello di eticità del loro comportamento. Inoltre, i dipendenti hanno l'opportunità di comunicare le loro opinioni sull'etica dimostrata dai manager e dal senior management partecipando al sondaggio annuale sul coinvolgimento dei dipendenti.

Formazione. Ogni anno, i dipendenti hanno l'obbligo di seguire un corso di formazione sulla politica e sulle procedure aziendali, oltre che sulle norme relative ad argomenti quali la conservazione dei record e criteri antitrust e anticorruzione. Utilizziamo un serie di strumenti di analisi diversi per identificare le aree a rischio, e definiamo quindi programmi per ridurre i rischi. Offriamo formazione attraverso seminari, online e tramite WebEx, e altri canali per i dipendenti che non hanno la possibilità di utilizzare un computer.

Canali di consulenza e segnalazione. Incoraggiamo i dipendenti a chiedere consulenza su come affrontare questioni di carattere etico e a segnalare qualsiasi presunto comportamento scorretto in tal senso. La nostra linea di assistenza per l'etica, gestita da una società indipendente e attiva per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, consente ai dipendenti di segnalare in modo anonimo eventuali comportamenti scorretti in qualsiasi lingua, senza il rischio di ritorsioni. I dipendenti hanno inoltre la possibilità di contattare il reparto per le pratiche aziendali e l'etica globale esplicitamente o anonimamente tramite posta, telefono o posta elettronica inviata a uno specifico indirizzo. Tutte le segnalazioni di potenziali violazioni delle normative vigenti o della nostra politica vengono esaminate e sottoposte alle opportune indagini. In caso di accertata violazione, verrà adottata la misura disciplinare appropriata.

Criteri di valutazione. Monitoriamo costantemente le prestazioni del nostro comportamento etico e i programmi di conformità per migliorarne l'efficacia. Pitney Bowes è in ottima posizione nel FTSE4Good Index, l'indice per l'investimento socialmente responsabile gestito dall'FTSE Group. L'analisi dell'FTSE delle aziende idonee si concentra principalmente sulle politiche e le procedure anticorruzione.

Page 5: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

5Report CR 2009: Le nostre procedure aziendali

RischiAbbiamo implementato un processo di gestione dei rischi strutturato, coerente e costantemente attivo nell'intera organizzazione. Tale sistema di gestione dei rischi aziendali identifica e classifica i potenziali rischi aziendali, inclusi quelli finanziari, ambientali e per la società. Tali rischi vengono quindi valutati in termini di probabilità, gravità, e stato dei piani di attenuazione. I rischi identificati vengono esaminanti da un'apposita Commissione per la gestione dei rischi costituita dai membri del senior management e dal Consiglio di amministrazione. Il processo di gestione dei rischi viene preso in esame dalla Commissione di controllo del Consiglio di amministrazione.

Tutto questo ci permette di adottare un approccio strategico ai rischi. Ponendo la massima attenzione sulle questioni che incidono sul raggiungimento degli obiettivi a lungo termine, il management è in grado di valutare i rischi e riconoscere i meriti in modo appropriato e olistico. Gli interessi del management, dei dipendenti e degli azionisti vengono così ulteriormente rafforzati e allineati. La comunicazione e la comprensione del rischio diventano parte integrante della cultura aziendale, consentendo di creare una strategia proattiva anziché semplicemente difensiva.

Continuità aziendale Il nostro programma di continuità aziendale è in linea con il processo di gestione dei rischi. Obiettivo principale del programma è sostenere la pianificazione degli imprevisti per valutare l'impatto di eventi che potrebbero danneggiare clienti, beni o dipendenti. Abbiamo definito processi che ci consentono di garantire la continuità aziendale durante i periodi di crisi. Grazie a personale dedicato e al coinvolgimento delle nostre business unit, siamo in grado di reagire tempestivamente agli eventi nel momento stesso in cui si verificano. Impartiamo inoltre formazione ai nostri dipendenti, svolgiamo esercitazioni di simulazione e valutiamo il nostro programma a cadenza annuale al fine di apportare i miglioramenti appropriati.

Privacy Gestiamo dati sensibili e personali e molti dei nostri clienti utilizzano i nostri prodotti per la gestione di informazioni personali. Disponiamo di un programma formale di governance, programmi di formazione, politiche e valutazioni della conformità in materia di privacy e sicurezza delle informazioni.

Le politiche, le procedure e gli standard globali aziendali prevedono la protezione della privacy e dei dati, la sicurezza delle informazioni e modalità d'uso accettabili. Vengono inoltre adottate politiche speciali per i dipendenti che gestiscono dati particolarmente sensibili. L'implementazione di procedure di risposta agli incidenti permette di investigare e correggere qualsiasi abuso potenziale o reale delle politiche in vigore.

Page 6: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

L'ambiente

Ogni contatto è una nuova opportunità™Report CR 2009: Ambiente

• Siamo stati pionieri nell'adozione di tecnologie a risparmio energetico, riciclaggio di prodotti e nell'incoraggiare la responsabilità ambientale presso clienti e fornitori

• I nostri prodotti e servizi migliorano l'efficienza e riducono gli sprechi in tutto il ciclo di vita delle comunicazioni, dall'analisi del mercato alla produzione e la distribuzione dei documenti

• Patrociniamo una serie di forum per correggere le errate convinzioni sull'impatto ambientale della corrispondenza, in particolare rispetto ad altre attività svolte dai consumatori

• Collaboriamo con altre aziende, organizzazioni di settore e servizi postali al fine di migliorare la ricerca ambientale e diffondere best practice

Comunicazioni sostenibiliLa nostra azienda è impegnata ad aiutare le società a crescere grazie a comunicazioni più efficaci alla clientela. Offriamo una vasta gamma di prodotti e servizi che ottimizzano l'uso della corrispondenza come canale di comunicazione, riducono al minimo la corrispondenza non recapitabile, riducono il consumo di carta e integrano corrispondenza fisica e mezzi di comunicazione digitali in soluzioni di comunicazione multicanale. Progettiamo i nostri prodotti affinché producano un impatto ambientale minimo in ogni fase, dalla produzione e distribuzione fino alla restituzione e al recupero.

Conservazione dell'energiaInoltre siamo costantemente impegnati nel tentativo di migliorare l'efficienza energetica in tutte le nostre strutture e operazioni. Misuriamo le nostre emissioni di CO2 e siamo continuamente in cerca di nuovi modi per ridurle. Promuoviamo procedure all'insegna della responsabilità ambientale nell'approvvigionamento della carta e nella produzione di documenti. Prestazioni del 2009Produciamo report sulle nostre emissioni di carbonio, sulla gestione responsabile dei prodotti e sull'entità del riciclaggio.

Il nostro obiettivo è ridurrel'impatto ambientale dei nostri prodotti, servizi e operazioni a livello globale.

Page 7: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

7Report CR 2009: Ambiente

Comunicazioni sostenibiliDa 90 anni Pitney Bowes è impegnata ad aiutare le aziende a crescere attraverso comunicazioni più efficaci alla clientela, principalmente tramite corrispondenza, ma sempre più mediante una varietà di canali che comprende anche comunicazioni in sede, online e mobili. Negli ultimi anni la sostenibilità ambientale è emersa come un importante fattore di successo per le società di ogni luogo e noi abbiamo aiutato i clienti a rispettare le responsabilità ambientali attraverso un assortimento sempre più ricco di prodotti e servizi innovativi che ottimizzano l'uso della corrispondenza e si integrano in strategie comunicative più ampie.

I nostri prodotti aiutano i clienti a individuare i migliori clienti potenziali, razionalizzare lo sviluppo e la produzione di oggetti di corrispondenza, aumentare il rendimento, gestire le spese, ridurre al minimo la corrispondenza non recapitabile e ridurre il consumo complessivo di carta. Siamo stati pionieri anche nello sviluppo di sistemi che integrano corrispondenza fisica e mezzi di comunicazione digitali, semplificano le transazioni online, riducono i requisiti di spazio per l'archiviazione dei documenti e consentono flussi di lavoro completamente digitali in aziende di ogni dimensione.

Il nostro report annuale del 2009 ha messo in evidenza diversi prodotti presentati di recente in grado di soddisfare, contemporaneamente, gli obiettivi delle aziende e quelli ambientali. Tra di essi:

• Il nostro sistema di stampa IntelliJet™, sviluppato in collaborazione con HP, permette ai clienti di stampare messaggi di marketing mirati e personalizzati direttamente sulle ricevute delle transazioni, eliminando la necessità di inserti. Il sistema può essere integrato nei sistemi di corrispondenza Pitney Bowes e ridurre l'ingombro in quanto le operazioni di stampa e corrispondenza possono essere eseguite su un unico dispositivo.

• Il nostro servizio di gestione elenchi online AddressRightNow™ aggiorna gli indirizzi in tempo reale per ridurre al minimo la corrispondenza non recapitabile e assicurare che raggiunga i giusti destinatari.

• La nostra soluzione per l'imaging e i flussi di lavoro, Imaging and Workflow Solution, utilizza la tecnologia Kodak per aiutare le aziende a ridurre i volumi di carta e aumentare la produttività digitalizzando i documenti. La soluzione rientra nell'offerta di prodotti Pitney Bowes per la gestione di documenti e informazioni che accelera l'accesso ai dati, contribuisce a proteggere la proprietà intellettuale e riduce l'impatto ambientale degli archivi di informazioni.

• Le nostre soluzioni di location intelligence combinano dati geografici e demografici e analisi predittive per dare modo alle aziende di allineare da un punto di vista logistico sviluppo di prodotti, marketing e giacenze alle richieste e gli interessi dei clienti potenziali più promettenti.

Design for Environmental QualityProgettiamo i nostri prodotti affinché producano un impatto ambientale minimo in ogni fase, dalla produzione e distribuzione fino alla restituzione e al recupero. Sulla base del nostro programma Design for Environmental Quality (DfEQ), lanciato nel 1991, i nostri processi di progettazione dei prodotti includono considerazioni di carattere ambientale fin dalle fasi iniziali.

Educare i protagonisti del mercatoUtilizziamo svariati mezzi per educare aziende, governi e consumatori a implementare attività di marketing e pratiche di corrispondenza all'insegna della responsabilità ambientale. Questa brochure di Pitney Bowes Australia offre consigli pratici per aiutare le aziende a commercializzare i propri prodotti in modo più efficace riducendo al contempo l'impatto ambientale al minimo.

Clean Up Australia DayOgni anno, in occasione del Clean Up Australia Day, centinaia di migliaia di australiani si danno appuntamento per raccogliere rifiuti e ripulire l'ambiente. Quest'anno tra i volontari c'erano anche i team delle sedi di Pitney Bowes Business Insight di Sydney e Brisbane e il gruppo di Melbourne, qui nella foto. Negli ultimi 20 anni, oltre 24 milioni di ore sono state devolute dai cittadini al programma e sono state raccolte oltre 200.000 tonnellate di rifiuti.

Page 8: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

8Report CR 2009: Ambiente

Da quando nel 1996 abbiamo contattato l'EPA per creare una nuova categoria Energy Star per le apparecchiature di imaging, Pitney Bowes offre una gamma di sistemi di corrispondenza con certificazione Energy Star. L'EPA ha aggiornato gli standard nel 2009 e abbiamo integrato i nuovi requisiti nella progettazione dei nuovi prodotti, inclusa la serie Pitney Bowes Connect+ lanciata di recente.

Il programma DfEQ ci ha anche consentito di conformarci ad altre direttive americane e internazionali e di eliminare le sostanze pericolose dai prodotti. Secondo il programma DfEQ, i componenti elettrici devono essere conformi alla direttive dell'Unione Europea RoHS (Restriction on Hazardous Substances) e WEEE (Waste Electrical and Electronics Equipment). Inoltre, dal 2008, ci consultiamo con i fornitori e i clienti per raggiungere la conformità alla direttiva REACH (Registration, Evaluation & Authorization of Chemicals).

Restituzione e recupero dei prodottiPitney Bowes vanta una lunga tradizione nella rifabbricazione e nel riciclaggio dei prodotti. Oltre il 95 percento di tutti i componenti delle nostre apparecchiature per la corrispondenza è progettato per essere riciclabile e recuperiamo la quasi totalità delle nostre affrancatrici e circa l'85 percento dei prodotti per la corrispondenza. Nel 2009, abbiamo riciclato oltre 2.900 tonnellate di materiali inclusi rame, alluminio, acciaio, plastica, cartone e carta grazie al nostro programma di ritiro dei prodotti (negli Stati Uniti e in Canada). Le apparecchiature restituite che non possono essere riutilizzate vengono inviate a partner di riciclaggio autorizzati per il recupero delle risorse.

Leadership del settoreSiamo leader riconosciuti nel settore della corrispondenza dal punto di vista della tutela ambientale. Collaboriamo con altre aziende, organizzazioni di settore e servizi postali al fine di migliorare la ricerca ambientale e definire e diffondere best practice. Pubblichiamo ricerche periodiche e partecipiamo a forum per educare clienti e consumatori sull'impatto ambientale della corrispondenza, cercando di sfatare le convinzioni errate sulla corrispondenza in rapporto ad altre attività svolte dai consumatori.

Le nostre pubblicazioni includono:• The Truth About Green, uno studio che evidenzia in che modo i corrispondenti

possono proteggere l'ambiente e il proprio settore• The Environmental Impact of Mail: A Baseline• White paper "The Greening of Government"

Siamo inoltre stati tra i principali protagonisti di recenti iniziative del settore, inclusi USPS Greening della Mail Task Force, Direct Marketing Association Committee per la responsabilità ambientale e sociale, forum postali e gruppi di clienti di organizzazioni postali.

Conservazione dell'energiaProgettiamo i nostri prodotti affinché producano un impatto ambientale minimo in ogni fase, dalla produzione e distribuzione fino alla restituzione e al recupero. Inoltre siamo costantemente impegnati nel tentativo di migliorare l'efficienza energetica in tutte le nostre strutture e operazioni. Misuriamo le nostre emissioni di CO2 e siamo continuamente in cerca di nuovi modi per ridurle. Promuoviamo procedure all'insegna della responsabilità ambientale nell'approvvigionamento della carta e nella produzione di documenti.

Le emissioni di CO2Nel 2007, abbiamo definito l'entità delle nostre emissioni di CO2 di base utilizzando lo standard del World Resources Institute. Diffondiamo pubblicamente i dati sulle nostre emissioni di CO2 attraverso il progetto internazionale Carbon Disclosure Project (CDP). Collaboriamo inoltre con un consulente esterno che valuta la nostra metodologia per la raccolta e la divulgazione dei dati sulle nostre emissioni di CO2. Prevediamo di completare questoprocesso nel terzo trimestre del 2010.

Pitney Bowes aiuta Earthsense a classificare gli stati più verdiUtilizzando gli strumenti di analisi Pitney Bowes Business Insight, l'organizzazione Earthsense, con sede a Syracuse nello stato di New York, ha stilato una classifica annuale dei 10 stati degli U.S.A. i cui residenti hanno mostrato la condotta più sensibile ai problemi ambientali. Earthsense afferma che il sondaggio Eco-Insights può aiutare le società a concentrarsi sullo sviluppo e la commercializzazione di prodotti e servizi a basso impatto ambientale.

Tappe delle innovazioni Pitney Bowes per l'ambiente1944 - Programma di restituzione dei

prodotti1991 - Design for Environmental

Quality2000 - Green Power Market

Development Group2007 - WasteWise Hall of Fame,

Carbon Disclosure Project2008 - Eco-Patent Commons,

WHQ green renovation2009 - Report sulla responsabilità

ambientale e criteri di valutazione

Coalizione per la leadership energetica e ambientale nel leasing immobiliareAll'inizio del 2010, Pitney Bowes ha formato una coalizione con DuPont, IBM, Fluor e Switzer Group per favorire una maggiore disponibilità di immobili in leasing a prezzi competitivi, una scelta che è anche produttiva in termini di efficienza energetica e tutela ambientale. Il gruppo ha definito una lista di controllo ambientale e ha concordato di utilizzarla come riferimento per tutti i futuri contratti e rinnovi di leasing. Insieme i membri della coalizione raggiungono oltre 2.300.000 metri quadrati di spazi commerciali nei soli Stati Uniti.

Page 9: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

9Report CR 2009: Ambiente

Riduzione dei consumiPitney Bowes è impegnata a rendere tutte le sue operazioni più ecologiche ed efficienti. La nostra task force interfunzionale per il risparmio energetico ha diffuso tra i dipendenti un senso di consapevolezza riguardo a tale tema portando a significative riduzioni nel consumo di energia elettrica. Alla fine del 2009 abbiamo ridotto il nostro consumo di energia elettrica di oltre 8 milioni di kilowattora dal livello di riferimento del 2007, con un risparmio di 1,4 milioni di dollari e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 4.862 tonnellate. Le iniziative per il risparmio energetico attuate includono sistemi di illuminazione più avanzati, un migliore controllo del riscaldamento, raffreddamento e condizionamento nonché gruppi refrigeratori, tappeti di raccolta e monitor di computer efficienti oltre all'impiego di sensori di movimento per spegnere le luci negli spazi non utilizzati.

Siamo uno dei membri fondatori del Green Power Market Development Group, una partnership di settore creata in collaborazione con la U.S. Environmental Protection Agency (EPA) con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e l'acquisto di energia alternativa. Dal 2003 acquistiamo crediti per le energie rinnovabili (REC) per sostenere progetti ecologici tramite l'uso dell'energia solare, eolica e da biomasse. Fino ad ora, i nostri REC hanno consentito una riduzione di oltre 16.500 tonnellate di emissioni di CO2. Nel 2009, i nostri acquisti di REC con certificazione Green-e® hanno consentito di ridurre le emissioni di CO2 di 5.070 tonnellate.

Gestione dei rifiuti e riciclaggioDal 1996 Pitney Bowes prende parte all'iniziativa WasteWise dell'EPA, un programma volontario volto a ridurre al minimo la produzione di rifiuti, ad aumentare l'attività di riciclaggio e a promuovere la creazione e l'acquisto di prodotti con materiale riciclato. Tale iniziativa viene ora seguita in tutte i nostri siti principali degli Stati Uniti, nei nostri maggiori siti in Canada e nella nostra sede principale di Harlow, nel Regno Unito. Nel corso degli anni abbiamo ricevuto ben nove riconoscimenti dall'EPA, tra cui la nomina di Program Champion and Partner of the Year. Nel 2008, abbiamo ricevuto il riconoscimento nella WasteWise Hall of Fame per il nostro ruolo di leader nel riciclaggio.

Acquisto di prodotti forestali e forestazione sostenibileIn veste di leader nel settore della gestione della corrispondenza e dei documenti, tentiamo di utilizzare la carta e il cartone in modo responsabile e di preservare le risorse naturali della terra. Promuoviamo programmi di forestazione sostenibile e certificazione quali quelli del Forest Stewardship Council (FSC), del Sustainable Forestry Institute (SFI), della Canadian Standards Association e il Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC). Internamente, abbiamo completato un'analisi di base sul nostro impiego di materiali sostenibili e riciclati e stiamo definendo criteri di valutazione per promuovere l'approvvigionamento di carta e cartone da aziende che operano in base alla responsabilità ambientale. La nostra letteratura, i nostri cataloghi e la nostra corrispondenza diretta includono il logo "Recycle Please".

Sistema per la gestione dell'ambiente, della salute e della sicurezza a livello globaleSiamo consapevoli del fatto che un processo per l'ambiente, la salute e la sicurezza (EHS) realmente efficace richiede la definizione di una chiara politica che rispetti i nostri valori basilari. Nel 2009 abbiamo pubblicato una nuova politica EHS integrata che ribadisce la responsabilità individuale e promuove la conformità alle norme per incoraggiare il raggiungimento dei massimi obiettivi in materia di ambiente, salute e sicurezza a tutti i livelli dell'azienda. La nuova politica descrive il nostro impegno a ridurre al minimo l'impatto ambientale dei nostri prodotti e delle nostre azioni, l'aspettativa di prevenzione totale degli infortuni e la nostra determinazione a ritenere ogni dipendente responsabile per lo svolgimento delle procedure più idonee in termini di salute, sicurezza e ambiente. Alla fine del 2009, abbiamo rilasciato o aggiornato 34 standard tecnici internazionali a supporto della nuova politica.

Un faro ecologico illumina Pitney Bowes NorwayFinanziato dal Ministero perl'ambiente norvegese, il programma Eco-Lighthouse è stato concepito per aiutare le aziende del paese a ridurre il proprio impatto ambientale, tagliare le spese e beneficiare dello stato di azienda ecologicamente responsabile con certificazioni e verifiche di settore. Nel 2009 Pitney Bowes Norway ha ottenuto la certificazione Eco Lighthouse come riconoscimento dell'impegno a studiare soluzioni pratiche, facili da usare e a basso impatto ambientale.

Page 10: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

10Report CR 2009: Ambiente

Prestazioni del 2009

2007

101.792

4,56

12,12

0,01

10.955.442

3.783,24

0,62

5.741.312

2008

97.242

3,67

11,8

0,01

13.686.766

16.147

2,58

13.588.464

2009

124.107*

7,65*

14,6

0,02

15.020.146

27.733**

4,98

20.159.239

MTCE per emissioni di biossido di carbonio dirette e indirette

Emissioni dirette di CO2e/Profitti in milioni di dollari

Emissioni indirette di CO2e/Profitti in milioni di dollari

Emissioni GHG per unità di superficie occupata (tonnellate di CO2/piedi 2)

Rifiuti riciclati/evitati - Libbre per anno (solo Stati Uniti)

Rifiuti riciclati/evitati - MTCE annuali evitate

Rifiuti riciclati/evitati - MTCE annuali evitate/Profitti in milioni di dollari

Riciclaggio dei prodotti - Tonnellate complessive (solo Stati Uniti e Canada)

* La raccolta più efficiente di dati dai siti internazionali ha evidenziato un aumento delle emissioni di CO2 scope 1 e scope 2 per la società. Questi dati verranno riconciliati nell'ambito della certificazione di terza parte attualmente in corso e da completare entro inizio ottobre 2010.

* * Aumento delle MTCE evitato in gran parte grazie al notevole aumento dell'uso di carta riciclata.

(MTCE = tonnellate di carbonio equivalenti)(CO2e = equivalenti di biossido di carbonio)

Partnership, riconoscimenti e premiWorld Environmental Center,Eco-Patent CommonsCarbon Disclosure ProjectGreening the Mail Task Force

Connecticut Green Business Award Nel gennaio 2010 il Connecticut Business News Journal ha eletto Pitney Bowes vincitore del premio Connecticut Green Business Award nella categoria Corporate Achievement, motivando l'assegnazione con l'impegno che da lungo tempo la società dedica alla responsabilità ambientale e alla netta riduzione del consumo di energia elettrica raggiunto sotto la guida della sua task force per il risparmio energetico.

Page 11: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

Diversità

Ogni contatto è una nuova opportunità™Report CR 2009: Diversità

Diversità e inclusioneL'inclusione ci aiuta ad avvantaggiarci della diversità, creando un ambiente coinvolgente, rispettoso e interconnesso, che permette di creare valore aziendale sfruttando tutte le nostre idee ed esperienze. La nostra diversità ci consente di comprendere al meglio i mercati in costante evoluzione, essere sempre connessi con la base clienti globale, sviluppare soluzioni innovative e attrarre e mantenere i migliori talenti.

Utilizziamo un approccio strategico alla gestione della diversità, con responsabilità totale a livello di CEO e Consiglio di amministrazione. I presidenti delle business unit e i loro referenti diretti del senior management sono fondamentali per il successo delle iniziative di promozione della diversità all'interno delle propria divisione. Ogni divisione sviluppa i propri piani e obiettivi per la valutazione e l'utilizzo della diversità. A loro volta, questi piani si legano a standard di prestazioni che determinano le valutazioni relative a ciascuna business unit, controllate dal CEO e dal Consiglio di amministrazione. I compensi per il senior management sono legati al raggiungimento degli obiettivi di diversità prefissi.

I concetti di diversità e l'inclusione sono parte integrante della nostra cultura. La nostra diversità ci permette di comprendere i mercati in continua evoluzione, rimanere in contatto con la nostra base di clienti globale, sviluppare soluzioni innovative e attrarre e fidelizzare i migliori talenti e fornitori.

Il nostro approccio è a quattro dimensioni: • Rappresentanza: osserviamo con attenzione la composizione della nostra forza lavoro e tentiamo di riflettere la diversità

dei talenti nelle sedi aziendali• Assunzioni: collaboriamo con partner esterni, ad esempio le associazioni delle donne ingegnere o degli ingegneri

afroamericani, per assumere personale che rafforzi la nostra diversità • Fidelizzazione: offriamo seminari basati sul Web, sessioni di networking, eventi e conferenze che consentano di

sviluppare un gruppo di talenti diversificato • Leadership: i nostri dirigenti senior occupano un ruolo primario nei programmi dei seminari e di networking. Abbiamo

un programma di sviluppo di leader nella diversità per figure chiave di sesso femminile o di origine afroamericana, che permette un aumento delle competenze, la garanzia di esperienze trasversali e l'opportunità di guadagnare visibilità a livello di senior management.

International Diversity and Inclusion Council (Consiglio internazionale per la diversità e l'inclusione) Istituito nel 2007, il consiglio include rappresentanti provenienti da tutte le nostre divisioni e aree geografiche, che insieme lavorano alla costruzione di un ambiente di lavoro più inclusivo attraverso la formazione, l'esempio della leadership, il riconoscimento e la comunicazione.

Page 12: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

12Report CR 2009: Diversità

INROADS Talent PipelineDal 1987, Pitney Bowes collabora con INROADS, Inc. per raggiungere gli obiettivi di ricerca di talenti e inclusione della diversità sviluppando giovani dall'elevato potenziale appartenenti a minoranze e preparandoli a diventare leader in azienda e nella comunità. Gli studenti possono candidarsi al programma INROADS tra la fine della scuola secondaria e il primo anno di college, ovvero tra i 16 e i 18 anni, e quelli che vengono accettati ricevono servizi di formazione e orientamento e svolgono tirocini estivi con la prospettiva di un impiego a tempo pieno una volta conseguito il diploma.Il programma INROADS presso Pitney Bowes ha offerto ai tirocinanti opportunità di carriera nei settori della finanza, il marketing, le comunicazioni, la progettazione tecnica, l'informatica e le risorse umane. Negli ultimi tre anni Pitney Bowes ha sponsorizzato oltre 50 studenti di college. Nel 2010 prevediamo di trasformare più della metà dei tirocinanti estivi in regolari assunzioni.

Webinar della Conferenza sulla leadership femminileFacendo seguito alla Conferenza sulla leadership femminile del 2008, nel 2009 abbiamo tenuto una serie di tre webinar con protagoniste donne appartenenti alla dirigenza Pitney Bowes e di altre aziende nostri partner esterni in diversi campi di attività. Ogni sessione, della durata di un'ora, ha offerto ai dipendenti di tutta l'azienda l'opportunità di prendere parte a tavole rotonde, creare una rete di relazioni professionali ed esplorare le possibilità di un avanzamento della propria carriera. I partecipanti totali del 2009 sono stati oltre 800.

PB Lets Me Be Me vincitore del FAN AwardIl nostro programma PB Lets Me Be Me è stato riconosciuto "Best HR and Sustainable Development Programme" (miglior programma per le risorse umane e lo sviluppo sostenibile) alla fiera FAN 2009 di Parigi. Il FAN (Forums des Acteurs du Numérique) è una delle più importanti fiere internazionali per il settore della gestione dei documenti. PB Lets Me Be Me, nato nel 2007, è un programma mondiale sulla consapevolezza della diversità gestito dal nostro Diversity and Inclusion Council.

Questi alcuni degli eventi organizzati nel 2009 dal Diversity and Inclusion Council:• Conferenza sul mondo femminile incentrata sulle aspettative prestazionali delle

donne nel loro "doppio ruolo" a casa e sul lavoro. Tra gli sponsor e i partecipanti vi sono state dirigenti senior di Pitney Bowes, altre dirigenti di aziende di tutta Europa e rappresentanti di Catalyst Organisation

• Corso di formazione sulla diversità in sala congressi per 536 partecipanti ad Harlow, Regno Unito. Alla fine del corso è stato svolto un sondaggio sulla diversità, ispirato al programma di successo lanciato in Francia nel 2008

• International Diamond Awards che riconosce la leadership nei temi della diversità e l'inclusione Quest'anno i vincitori sono stati 6 da 3 paesi, su 45 candidati da 10 paesi. Il consiglio ha anche esaminato una decina di candidature al PB Impact Award per il 2009 per i risultati raggiunti in materia di diversità e inclusione

• Riunioni regionali per i direttori delle divisioni sui risultati del sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti nelle iniziative volte a promuoverela diversità e l'inclusione hanno mostrato come altre regioni e divisioni si pongono nei confronti dei problemiche riguardano questa tematica

• Serie di forum dei dipendenti sui temi della diversità e l'inclusione nelle regioni del Nord

Premi e riconoscimenti Nel 2009 Pitney Bowes e i suoi dipendenti hanno ricevuto riconoscimenti da numerose organizzazioni esterne per l'eccellenza delle iniziative per la diversità e l'inclusione. Tra di essi:• Best of the Best, Black EOE Journal, Professional Woman’s Magazine e

Hispanic Network Magazine • Top 50 Employers for People with Disabilities, Careers & the disABLED

Magazine• Top 50 Companies for Diverse Managers to Work, DiversityMBA Magazine• Top 40 Best Companies for Diversity, Black Enterprise• Top 100 Companies to Work For, Savoy Professional• Best Diversity Company, Diversity/Careers in Engineeering & Information Technology • Excellence in Innovation, Profiles in Diversity Journal• Inoltre, cinque dipendenti Pitney Bowes si sono aggiudicati riconoscimenti

individuali assegnati dalla Hispanic National Bar Association e National Urban Fellows, dalle riviste DiversityMBA e Women of Color e dalla Hispanic Association of Corporate Responsibility

Page 13: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

13Report CR 2009: Diversità

Diversità dei fornitoriPer estendere al massimo il nostro accesso all'innovazione e al miglioramento dei processi in tutta la supply chain, cerchiamo costantemente di stabilire relazioni con i migliori fornitori alternativi. Attraverso tali relazioni, rafforziamo inoltre il nostro impegno più generale a favore della diversità e l'inclusione.

Richiediamo ai nostri fornitori di adeguarsi ai nostri elevati standard di qualità dei prodotti e servizi, nonché agli obiettivi specifici relativi a costi, qualità e distribuzione. Per poter collaborare con noi, le aziende impegnate nella diversità sono incoraggiate a richiedere certificazione da parte dei seguenti organi:• National Minority Supplier Development Council (NMSDC)• Women’s Business Enterprise National Council (WBENC)• Small Business Administration (SBA)• Association for Service Disabled Veterans (ASDV)

Accettiamo anche le certificazioni rilasciate da pubbliche amministrazioni locali e statali.

Supportiamo le organizzazioni nazionali per la diversità attraverso partnership aziendali. Attualmente facciamo parte del National Minority Supplier Development Council, la National Veteran-Owned Business Association e il Women’s Business Enterprise National Council, il cui vice presidente è il nostro vice presidente per l'Indirect Procurement. Siamo inoltre attivi nelle consociate regionali di NMSDC e WBENC.

Incoraggiamo fornitori alternativi a contattare il nostro reparto Supplier Diversity sul sito www.pitneybowes.aecglobal.com per registrarsi o all'indirizzo e-mail: [email protected]

Page 14: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

14Report CR 2009: Diversità

Prestazioni del 2009

Diversità e inclusione (solo Stati Uniti) 2009% della forza lavoro: minoranze 43%, donne 43%% del consiglio di amministrazione: minoranze 31%, donne 23%

Diversità dei fornitoriNel 2009 Pitney Bowes ha affidato a un'azienda alternativa il compito di pulire i dati sull'approvvigionamento e di identificare fornitori nelle seguenti categorie: minoranze, donne, veterani, veterani disabili o provenienti da zone commercialmente sottoutilizzate (HUBzone). Abbiamo inoltre adottato misure per correggere le categorie che venivano prese in considerazione per i nostri calcoli. Le percentuali riportate a pagina seguente mostrano tali correzioni.

Percentuale di spesa fornitori con aziende alternative:

2009: 6,0%

2008: 4,7%

2007: 4,9%

Premi e riconoscimenti Premio Best Employer for Healthy Lifestyles Platinum Award

Page 15: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

I nostri dipendenti

Ogni contatto è una nuova opportunità™Report CR 2009: I nostri dipendenti

Coinvolgimento e sviluppoIl forte coinvolgimento dei dipendenti è fondamentale per il successo della nostra azienda e l'intensificazione di tale livello di coinvolgimento rappresenta una priorità essenziale per la nostra azienda. Tentiamo di coinvolgere i dipendenti offrendo loro incarichi stimolanti, opportunità di carriera e programmi che mirano a promuovere la crescita personale e professionale.

Diversità e inclusioneI concetti di diversità e l'inclusione sono parte integrante della nostra cultura. La nostra diversità ci permette di comprendere i mercati in continua evoluzione, rimanere in contatto con la nostra base di clienti globale, sviluppare soluzioni innovative e attrarre e fidelizzare i migliori talenti e fornitori.

SicurezzaAttribuiamo la massima importanza alla sicurezza dei nostri dipendenti e miriamo alla realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dalla massima sicurezza. Siamo costantemente impegnati a controllare ed eliminare i rischi e imponiamo ai dipendenti il rispetto di regole di sicurezza. Salute e benessereSappiamo che i dipendenti che si impegnano attivamente a tutelare la propria salute sono più soddisfatti e produttivi e comportano meno spese sanitarie. Offriamo un accesso semplice e conveniente all'assistenza sanitaria e una vasta gamma di programmi per incoraggiare i dipendenti e le loro famiglie ad adottare stili di vita sani.

Prestazioni del 2009Produciamo report sulla diversità, l'inclusione e la sicurezza sul luogo di lavoro.

Page 16: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

16Report CR 2009: I nostri dipendenti

Coinvolgimento Dei dipendenti fortemente coinvolti sono fondamentali per il successo della nostra azienda. Quando i dipendenti sono coinvolti traggono maggiore soddisfazione dal proprio lavoro, si dimostrano ottimisti, raggiungono o superano i loro obiettivi. Si riducono inoltre l'assenteismo e i casi di infortunio e malattia. Il nostro Presidente, Direttore Generale e Amministratore Delegato, Murray Martin, ha definito il coinvolgimento dei dipendenti come una delle cinque priorità principali dell'azienda.

Tentiamo di coinvolgere i dipendenti offrendo loro incarichi stimolanti, opportunità di carriera e programmi che mirano a promuovere la crescita personale e professionale. Incoraggiamo il dialogo, accogliamo i loro commenti e suggerimenti e misuriamo il loro livello di coinvolgimento con diversi metodi, sia online che offline. Riconosciamo il merito dei manager e dei team che dimostrano un elevato coinvolgimento illustrando le loro iniziative sulla nostra rivista interna, nelle riunioni dei gruppi e chiedendo loro di svolgere sessioni di formazione sul coinvolgimento e la comunicazione.

Uno dei principali canali online per queste iniziative negli Stati Uniti è PB Voice, un sito Intranet che consente ai dipendenti di porre domande ed esaminare le risposte relativamente a una molteplicità di argomenti. Inoltre, i nostri partner PB Voice ospitano forum locali e brevi sondaggi per gruppi di dipendenti specifici.

Nel 2009, abbiamo introdotto due nuovi forum online di portata globale:• Yammer è una piattaforma di social networking libera che promuove la

collaborazione e consente ai dipendenti di condividere esperienze in qualsiasi tipo di incarico. Nel primo anno di vita di Yammer, 1.500 dipendenti hanno contribuito con oltre 10.000 post.

• IdeaNet è stata lanciata all'inizio del 2009 come parte integrante del nuovo Employee Innovation Program ideato per promuovere una cultura di innovazione attraverso il coinvolgimento a tutti i livelli dell'azienda. Le "sfide" IdeaNet stimolano nuove idee e producono azioni mirate a una crescita organica. Nel 2009 sono state proposte 32 "sfide" IdeaNet, che hanno prodotto più di 1.800 idee da parte di dipendenti di 23 paesi. Più di 500 di queste idee sono state adottate dalla società per migliorare prodotti o processi o per sviluppare nuove offerte di prodotti o servizi.

Chiediamo ai dipendenti di esprimere la loro opinione compilando il sondaggio annuale sui dipendenti globali Pitney Bowes, un sondaggio svolto in forma riservata disponibile in 18 lingue. Il sondaggio raccoglie informazioni sul coinvolgimento generale, la pianificazione delle azioni e l'efficacia dei manager ed è incentrato su altri fattori che promuovono il coinvolgimento quali la crescita, i riconoscimenti, le idee per il futuro e la comunicazione. Oltre a domande a scelta multipla, offre ai dipendenti la possibilità di fornire suggerimenti più dettagliati tramite commenti scritti riservati. Il tasso di risposta è generalmente compreso tra l'80 e l'85 percento.

Utilizziamo le informazioni raccolte nei sondaggi per sviluppare nuovi strumenti e creare piani d’azione mirati a risolvere i problemi segnalati. Le innovazioni generate a seguito dei risultati dei sondaggi includono comunicazioni globali a cadenza settimanale da parte dei senior leader, miglioramenti dei processi correlati alla gestione delle prestazioni e alla pianificazione degli avvicendamenti di personale e numerosi programmi di formazione.

Un altro strumento per il coinvolgimento è il nostro programma Agile Work, concepito per favorire, attraverso l'uso delle tecnologie mobili, l'efficienza dei dipendenti in luoghi diversi (tra cui spazi collaborativi, sedi dei clienti, aeroporti e abitazioni private) e ridurre i costi immobiliari complessivi. In seguito alla ristrutturazione della nostra sede generale in Connecticut nel 2008, i tradizionali cubicoli sono stati sostituiti da spazi più collaborativi. Ciò ha portato a scegliere la contea di Fairfield, in Connecticut, come sede del nostro programma pilota per il 2009. I principali aspetti tenuti in considerazione nella definizione del programma sono stati il tipo di dispositivi mobili richiesti, il potenziale impatto sui processi aziendali, l'infrastruttura e le politiche sulle risorse umane e la gestione del conseguente cambiamento culturale in tutta l'organizzazione.

Vincitori del High Engager/Triple Crown Ogni anno viene eseguita una valutazione dei manager in base a tre criteri principali di promozione del coinvolgimento tra i dipendenti. I manager che si sono classificati nel primo quartile per tutti e tre i criteri di valutazione sono stati eletti vincitori del High Engager/Triple Crown. I vincitori sono stati festeggiati e ingaggiati per aiutare gli altri manager. Una recente serie di podcast ha offerto best practice basate su interviste con i manager più abili nel coinvolgimento che hanno illustrato i loro metodi. I criteri e gli strumenti di valutazione sono stati utili anche per identificare e aiutare i manager dei gruppi apparsi meno coinvolti.

I team di sviluppo software di Pitney Bowes Business Insight hanno una nuova risorsa nel loro arsenale di innovazioni: Scrum. Scrum è un framework incrementale iterativo che riunisce i team per brevi ma intensi periodi di tempo durante i quali l'obiettivo è scomporre i problemi nelle loro componenti più piccole su cui poter agire rapidamente. I progressi vengono mostrati ai clienti man mano che il lavoro procede. L'entusiasmo per Scrum si è presto diffuso. A dicembre del 2009 l'organizzazione ha tenuto il primo PBBI Scrum Gathering per condividere le conoscenze e creare una rete di supporto interna di sostenitori di questo strumento.

Page 17: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

17Report CR 2009: I nostri dipendenti

La risposta dei 140 dipendenti che hanno partecipato al programma pilota è stata positiva. Oltre l'80% dei partecipanti ha dichiarato che il programma li ha resi più produttivi, mentre i manager non hanno osservato impatti negativi sulla produttività. Inoltre, l'89% dei partecipanti ha dichiarato di essersi sentito più ben disposto nei confronti della società e il 98% ha riscontrato un miglioramento nell'equilibrio tra lavoro e vita privata. Il programma ha inoltre ridotto le emissioni di CO2 dei partecipanti eliminando in media 120 km a settimana di spostamenti di lavoro per ciascun dipendente. Visto il successo del pilota, nel 2010 prevediamo di estendere il programma Agile Work.

Crescita Siamo impegnati a reclutare persone di talento, a favorire la loro crescita e a fornire loro le opportunità per raggiungere successi sia personali che per Pitney Bowes. Riteniamo che per la crescita di un dipendente sia essenziale la collaborazione tra il dipendente e il proprio manager, sempre con il sostegno prezioso delle nostre risorse umane.

I nostri valori aziendali sono alla base della nostra filosofia relativa alla formazione e alla crescita. Sulla base dei nostri valori, abbiamo identificato alcuni comportamenti fondamentali per i nostri dipendenti.

Fin dal primo giorno di lavoro e per il resto della loro carriera, i dipendenti di Pitney Bowes vengono incoraggiati a intraprendere una crescita professionale e ad avvalersi dei programmi di formazione e crescita. Ogni anno, i dipendenti definiscono in collaborazione con i manager obiettivi e traguardi prestazionali, identificando punti di forza ed esigenze di crescita, per mettere a punto un piano di crescita volto ad ampliare le loro competenze attuali e acquisirne di nuove. La crescita dei dipendenti può assumere diverse forme, inclusi formazione sul lavoro e rotazione degli incarichi, supervisione e tutoraggio, programmi di formazione interni e risorse online. Offriamo anche rimborsi per la partecipazione a corsi di formazione specifici per il ruolo svolto.

La coltivazione dei leader è un nostro costante obiettivo. Tentiamo di identificare subito coloro che dispongono di capacità di leadership e offriamo loro le conoscenze e l'esperienza necessarie affinché possano eccellere. Forniamo un'ampia serie di soluzioni di formazione per la gestione delle prestazioni, della comunicazione e della leadership, dai programmi fondamentali per facilitare il successo della transizione dei nuovi manager e i corsi avanzati per i leader più esperti fino ai programmi di formazione per gli executive. Garantiamo inoltre una crescita mirata per singoli o gruppi, ad esempio per i dipendenti migliori all'inizio della carriera e i talenti nella diversità.

Diversità e inclusionePresso Pitney Bowes, la diversità abbraccia tutti i modi in cui noi ci differenziamo. L'inclusione ci aiuta ad avvantaggiarci della diversità, creando un ambiente coinvolgente, rispettoso e interconnesso, che permette di creare valore aziendale sfruttando tutte le nostre idee ed esperienze. La nostra diversità ci consente di comprendere al meglio i mercati in costante evoluzione, essere sempre connessi con la base clienti globale, sviluppare soluzioni innovative e attrarre e mantenere i migliori talenti.

Utilizziamo un approccio strategico alla gestione della diversità, con responsabilità totale a livello di CEO e Consiglio di amministrazione. I presidenti delle business unit e i loro referenti diretti del senior management sono fondamentali per il successo delle iniziative di promozione della diversità all'interno delle propria divisione. Ogni divisione sviluppa i propri piani e obiettivi per la valutazione e l'utilizzo della diversità. A loro volta, questi piani si legano a standard di prestazioni che determinano le valutazioni relative a ciascuna business unit, controllate dal CEO e dal Consiglio di amministrazione. I compensi per il senior management sono legati al raggiungimento degli obiettivi di diversità prefissi.

A febbraio 2010, la rivista Training ha incluso Pitney Bowes nella lista "Training Top 125" per il secondo anno consecutivo. Nella lista noi occupavamo il 42° posto, rispetto all'82° dell'anno passato. La lista annuale premia le organizzazioni con sede negli Stati Uniti che si distinguono per i programmi di formazione e crescita professionale dei propri dipendenti.

Premio UK National Training AwardPitney Bowes Limited di Harlow, Essex, è stata eletta vincitrice del UK National Training Award (NTA) del 2009 per la regione dell'East of England. Il premio NTA è il più prestigioso del Regno Unito per le attività di formazione. Il riconoscimento ottenuto nel 2009 premia il successo di un programma di formazione sulle vendite per l'accreditamento Mail Creation.

INROADS Talent PipelineDal 1987, Pitney Bowes collabora con INROADS, Inc. per raggiungere gli obiettivi di ricerca di talenti e inclusione della diversità sviluppando giovani dall'elevato potenziale appartenenti a minoranze e preparandoli a diventare leader in azienda e nella comunità. Gli studenti possono candidarsi al programma INROADS tra la fine della scuola secondaria e il primo anno di college, ovvero tra i 16 e i 18 anni, e quelli che vengono accettati ricevono servizi di formazione e orientamento e svolgono tirocini estivi con la prospettiva di un impiego a tempo pieno una volta conseguito il diploma.Il programma INROADS presso Pitney Bowes ha offerto ai tirocinanti opportunità di carriera nei settori della finanza, il marketing, le comunicazioni, la progettazione tecnica, l'informatica e le risorse umane. Negli ultimi tre anni Pitney Bowes ha sponsorizzato oltre 50 studenti di college. Nel 2010 prevediamo di trasformare più della metà dei tirocinanti estivi in regolari assunzioni.

Page 18: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

18Report CR 2009: I nostri dipendenti

Il nostro approccio è a quattro dimensioni: • Rappresentanza: monitoriamo la composizione della nostra forza lavoro e

tentiamo di riflettere la diversità dei talenti nelle sedi aziendali• Assunzione: collaboriamo con partner esterni, ad esempio le associazioni delle

donne ingegnere o degli ingegneri afroamericani, per assumere personale che rafforzi la nostra diversità

• Fidelizzazione: offriamo seminari basati sul Web, sessioni di networking, eventi e conferenze che consentano di sviluppare un gruppo di talenti diversificato

• Leadership: i nostri dirigenti senior occupano un ruolo primario nei programmi dei seminari e di networking. Abbiamo un programma di sviluppo di leader nella diversità per figure chiave di sesso femminile o di origine afroamericana, che permette un aumento delle competenze, la garanzia di esperienze trasversali e l'opportunità di guadagnare visibilità a livello di senior management.

International Diversity and Inclusion Council (Consiglio internazionale per la diversità e l'inclusione) Istituito nel 2007, il consiglio include rappresentanti provenienti da tutte le nostre divisioni e aree geografiche, che insieme lavorano alla costruzione di un ambiente di lavoro più inclusivo attraverso la formazione, l'esempio della leadership, il riconoscimento e la comunicazione.

Questi alcuni degli eventi organizzati nel 2009 dal Diversity and Inclusion Council:• Conferenza sul mondo femminile incentrata sulle aspettative prestazionali delle

donne nel loro "doppio ruolo" a casa e sul lavoro. Tra gli sponsor e i partecipanti vi sono state dirigenti senior di Pitney Bowes, altre dirigenti di aziende di tutta Europa e rappresentanti di Catalyst Organisation

• Corso di formazione sulla diversità in sala congressi per 536 partecipanti ad Harlow, Regno Unito. Alla fine del corso è stato svolto un sondaggio sulla diversità, ispirato al programma di successo lanciato in Francia nel 2008

• International Diamond Awards, un riconoscimento alla leadership nelle iniziative per la diversità e l'inclusione.Quest'anno i vincitori sono stati 6 da 3 paesi, su 45 candidati da 10 paesi. Il consiglio ha anche esaminato una decina di candidature al PB Impact Award per il 2009 per i risultati raggiunti in materia di diversità e inclusione

• Riunioni regionali per i direttori delle divisioni sui risultati del sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti nelle iniziative volte a promuovere la diversità e l'inclusione hanno mostrato come altre regioni e divisioni si pongono nei confronti dei problemi che riguardano questa tematica

• Serie di forum dei dipendenti sui temi della diversità e l'inclusione nelle regioni del Nord

Premi e riconoscimenti Nel 2009 Pitney Bowes e i suoi dipendenti hanno ricevuto riconoscimenti da numerose organizzazioni esterne per l'eccellenza delle iniziative per la diversità e l'inclusione. Tra di essi:• Best of the Best, Black EOE Journal, Professional Woman’s Magazine e

Hispanic Network Magazine • Top 50 Employers for People with Disabilities, Careers & the disABLED Magazine• Top 50 Companies for Diverse Managers to Work, DiversityMBA Magazine• Top 40 Best Companies for Diversity, Black Enterprise• Top 100 Companies to Work For, Savoy Professional• Best Diversity Company, Diversity/Careers in Engineeering &Information Technology • Excellence in Innovation, Profiles in Diversity Journal• Inoltre, cinque dipendenti Pitney Bowes si sono aggiudicati riconoscimenti

individuali assegnati dalla Hispanic National Bar Association e National Urban Fellows, dalle riviste DiversityMBA e Women of Color e dalla Hispanic Association of Corporate Responsibility

Webinar della Conferenza sulla leadership femminileFacendo seguito alla Conferenza sulla leadership femminile del 2008, nel 2009 abbiamo tenuto una serie di tre webinar con protagoniste donne appartenenti alla dirigenza Pitney Bowes e di altre aziende nostri partner esterni in diversi campi di attività. Ogni sessione, della durata di un'ora, ha offerto ai dipendenti di tutta l'azienda l'opportunità di prendere parte a tavole rotonde, creare una rete di relazioni professionali ed esplorare le possibilità di un avanzamento della propria carriera. I partecipanti totali del 2009 sono stati oltre 800.

PB Lets Me Be Me vincitore del FAN AwardIl nostro programma PB Lets Me Be Me è stato riconosciuto "Best HR and Sustainable Development Programme" (miglior programma per le risorse umane e lo sviluppo sostenibile) alla fiera FAN 2009 di Parigi. Il FAN (Forums des Acteurs du Numérique) è una delle più importanti fiere internazionali per il settore della gestione dei documenti. PB Lets Me Be Me, nato nel 2007, è un programma mondiale sulla consapevolezza della diversità gestito dal nostro Diversity and Inclusion Council.

Page 19: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

19Report CR 2009: I nostri dipendenti

Sicurezza Attribuiamo valore alla sicurezza dei nostri dipendenti e siamo impegnati a creare un posto di lavoro sicuro. Definiamo progetti e processi per controllare ed eliminare i rischi, riteniamo ogni dipendente personalmente responsabile di raggiungere l'obiettivo di eliminazione totale degli infortuni sul luogo di lavoro e permettiamo ai dipendenti di apportare le modifiche sul luogo di lavoro necessarie a migliorare il livello di salute e sicurezza.

Il nostro dipartimento per la salute, l'ambiente e la sicurezza collabora con i leader delle operazioni per valutare i rischi sul luogo di lavoro, stabilire i piani di miglioramento annuali e tenere traccia delle prestazioni. Il nostro management ha definito chiaramente le responsabilità e gli obiettivi per la salute e la sicurezza. Le business unit dispongono di comitati o responsabili della sicurezza per coordinare le attività.

Riconosciamo e premiamo le prestazioni eccellenti in materia di sicurezza. Formiamo i nostri dipendenti in modo che svolgano le proprie mansioni in modo sicuro e mettiamo in evidenza che il rispetto delle regole di sicurezza è una condizione di impiego.

Negli ultimi anni, abbiamo personalizzato i nostri programmi sulla sicurezza sul luogo di lavoro allo scopo di eliminare gli infortuni più frequenti. Slogature e distorsioni rappresentano più del 50% di tutti gli infortuni subiti dai dipendenti. Questi infortuni sono in genere causati dalla gestione manuale di materiali, attività ripetitive o posture e posizioni scorrette. Per aumentare la consapevolezza, abbiamo lanciato una campagna per la sicurezza chiamata "Every BODY Can Do It" e pubblicato il video "Quick Stretch" in cui vengono illustrati alcuni semplici esercizi di allungamento. Abbiamo inoltre incaricato i team Safety Tiger di eseguire valutazioni sull'ergonomia, tenere corsi e promuovere abitudini più sane.

Nel 2009, due team Tiger hanno portato a termine progetti che dimostrano come piccoli cambiamenti possano produrre notevoli risultati. A Clearwater, in Florida, un team di Sure Feed Engineering ha sostituito i carrelli utilizzati per l'assemblaggio delle stampanti a getto d'inchiostro con nuovi modelli studiati appositamente per svolgere questo tipo di lavoro. Il risultato è stata non solo una riduzione degli infortuni dovuti a piegamenti e torsioni ma anche cicli più rapidi per svolgere la stessa funzione. Benefici simili per la sicurezza e la velocità di completamento del lavoro sono stati ottenuti presso una stazione di saldatura grazie all'installazione di un sollevatore idraulico per spostare i pezzi più grandi da e verso i tavoli di saldatura. Un altro team di Presort Services a Rancho Dominguez, in California, ha realizzato cambiamenti nel design delle stazioni di smistamento che hanno migliorato l'accesso dei dipendenti, ridotto i movimenti ripetitivi sopra la spalla e accelerato le operazioni riducendo le congestioni.

Tali accorgimenti fanno la differenza in tutta l'azienda. Il totale delle richieste di risarcimento per i dipendenti negli Stati Uniti è sceso da 1.198 nel 2008 a 964 nel 2009, mentre il totale dei costi sostenuti per le richieste di risarcimento è sceso di 2,1 milioni di dollari, con una riduzione del 21% del costo per singolo risarcimento. Per ulteriori indicatori, consultare i criteri di valutazione alla fine di questa sezione del Report.

Team Safety Tiger I team di Clearwater, Florida, e Rancho Dominguez, California, sono stati solo due degli otre 26 team di tutte le sedi Pitney Bowes a condurre valutazioni e corsi sulla sicurezza nel 2009.

Page 20: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

20Report CR 2009: I nostri dipendenti

Salute e benessereSappiamo che i dipendenti che si impegnano attivamente a gestire la propria salute sono più soddisfatti, motivati e produttivi di quelli che non lo fanno. Questi dipendenti inoltre risparmiano sulle spese sanitarie, sia personali che aziendali. Per tutti questi motivi, incoraggiamo i dipendenti a prendersi cura della propria salute adottando semplici misure come una sana alimentazione, l'esercizio fisico, la partecipazione a screening di prevenzione e la collaborazione con gli operatori sanitari nella gestione di condizioni che necessitano di cure mediche. Offriamo facile e conveniente accesso all'assistenza sanitaria e il nostro programma per il benessere fornisce un'ampia gamma di opzioni per incoraggiare i nostri dipendenti e le loro famiglie ad adottare uno stile di vita sano.

I nostri piani di assistenza sanitaria mettono l'accento sulla prevenzione, la gestione delle malattie croniche e la protezione dai costi catastrofici causati dalle malattie gravi. Quando possibile, tentiamo di rimuovere le barriere che impediscono ai nostri dipendenti di ricevere le cure. Forniamo risorse specialistiche, ad esempio per la gestione della maternità, linea diretta con operatori sanitari, consulenze finanziarie gratuite e programmi di assistenza per i tutti i dipendenti e le loro famiglie.

Il nostro programma per il benessere tocca la gamma completa dei problemi fisici, mentali e finanziari, ponendo l'accento sull'educazione e sulla consapevolezza, sulla modifica dei comportamenti e su un migliore accesso alle cure. Educazione e consapevolezzaAiutiamo i dipendenti a imparare a vivere una vita sana. Il nostro programma "Learn and Earn" offre corsi brevi su argomenti come la gestione del peso e dello stress. I dipendenti che partecipano al programma vengono ricompensati dei loro sforzi con incentivi in denaro e la possibilità di vincere premi. Inoltre, le comunicazioni Project: Living offrono una guida sempre aggiornata su salute e benessere, piani finanziari ed equilibrio lavoro/vita privata, e in che modo avvalersi dei benefit che la società mette a disposizione.

Modifica dei comportamentiSappiamo che anche piccole variazioni nelle abitudini sanitarie possono assicurare degli ottimi risultati nello stato generale di salute e offriamo un'ampia gamma di programmi che aiutano i dipendenti a modificare le proprie abitudini. Nel 2009, oltre 2.000 dipendenti hanno partecipato a Change One, il nostro programma di gestione del peso della durata di 12 settimane. Gli altri benefit includono un programma contro la dipendenza dal tabacco, piani finanziari gratuiti per tutti i dipendenti e sconti su prodotti e servizi come Weight Watchers, iscrizione a palestre e altro. Inoltre, tramite Project: Living, esaminiamo periodicamente i costi per le cure sanitarie e quale impatto possono avere i cambiamenti di abitudini sulle spese sanitarie dei dipendenti e dell'azienda. Sappiamo che cambiare il proprio comportamento è più semplice se a farlo sono anche coloro che ci circondano. Per questo, offriamo anche molti programmi per i familiari.

Miglioramento dell'accesso alle cure Disponiamo di sette cliniche mediche presso le sedi negli Stati Uniti che forniscono accesso a circa il 20 percento dei nostri dipendenti, facilitando l'accesso alle cure sanitarie primarie. Le cliniche in sede offrono l'elevato livello di qualità previsto dalla associazione Accreditation Association for Ambulatory Health Care. In aggiunta, negli ultimi quattro anni, i nostri programmi di medicina e benessere hanno ottenuto il livello più alto (Platinum) del Best Employer for Health Lifestyles Award del National Business Group on Health.

Equilibrio tra lavoro/vita privataFavoriamo un ambiente di lavoro flessibile per consentire ai dipendenti di raggiungere il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. Forniamo gli strumenti che consentono ai dipendenti di sviluppare proposte lavorative flessibili che soddisfino le nostre e le loro esigenze. Le opzioni flessibili possono includere il telelavoro, le settimane lavorative brevi, il lavoro part-time e gli orari di lavoro variabili. Nel 2009 abbiamo formalizzato alcune di queste opzioni nel programma Agile Work (una descrizione è disponibile nella sezione "Coinvolgimento" di questo documento).

One in a Million Day Armate di pedometri, più di 3.600 persone hanno presso parte a 103 eventi podistici negli Stati Uniti e in Canada nella terza edizione del nostro annuale PB Employees are One in a Million Day il 20 maggio 2009 in occasione delle celebrazioni del National Employee Health & Fitness Day. Complessivamente i partecipanti hanno percorso 33.019.485 passi, quasi il triplo dell'anno passato. Prima dell'evento, poco meno della metà dei partecipanti si definivano fisicamente attivi; dopo l'evento, il 95% ha dichiarato di essere intenzionato a mantenere o aumentare il proprio livello di attività.

Project: Living"Plan for tomorrow, live for today", ovvero "progetta il futuro, vivi il presente", è il consiglio di Project: Living, il programma per la salute e il benessere lanciato nel 2009. Le newsletter mensili offrono una serie di suggerimenti pratici che aiutano i dipendenti a utilizzare i programmi e i benefit dell'azienda per prendere decisioni per uno stile di vita sano, gestire le spese, diventare consumatori sanitari più attenti e trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata. Sono disponibili risorse gratuite, offerte dal programma Achieve Solutions di Value Options.

Page 21: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

21Report CR 2009: I nostri dipendenti

Prestazioni del 2009Produciamo report sulla diversità, l'inclusione e la sicurezza sul luogo di lavoro.

Diversità e inclusione (solo Stati Uniti) 2009% della forza lavoro: minoranze 43%, donne 43%% del consiglio di amministrazione: minoranze 31%, donne 23%

Sicurezza (dati globali, salvo diversa indicazione)

Premi e riconoscimenti Premio Best Employer for Healthy Lifestyles Platinum Award

2007 2008 2009

2,54 2,23 1,75

2,04 1,76 1,21

0,99 0,76 0,75 2,16 2,14 1,86

1 0 0

Percentuale degli incidenti: Totale casi registrati/100 dipendenti/Anno

Casi con giorni di assenza e mezze giornate/100 dipendenti/Anno

Casi di giornate lavorative perse/100 dipendenti/Anno

Casi di danni ergonomici/100 dipendenti/Anno (solo Stati Uniti)

Morti causate dal lavoro/Anno

Page 22: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

Clienti e fornitori

Ogni contatto è una nuova opportunità™Report CR 2009: Clienti e fornitori

Lavoro con i fornitoriNel 2008 abbiamo introdotto il Codice di comportamento per i fornitori di Pitney Bowes. Il Codice definisce gli standard di conformità sociale, ambientale, etica e legale e i benchmark delle prestazioni.

Diversità dei fornitoriVogliamo costruire relazioni con aziende innovative, alternative e incentrate sul cliente per massimizzare il nostro vantaggio competitivo. Nel 2009 abbiamo lanciato un'iniziativa triennale per aumentare gli appalti con fornitori alternativi del 15% ogni anno mediante un miglioramento delle comunicazioni interne, strategie di approvvigionamento più efficaci che aumentino l'utilizzo di fornitori alternativi, miglioramento dei criteri di valutazione e crescita professionale dei fornitori.

Prestazioni del 2009Riportiamo i risultati del nostro sondaggio sulla soddisfazione dei clienti e la percentuale di spesa fornitori con aziende alternative.

Page 23: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

23Report CR 2009: Clienti e fornitori

Lavoro con i clientiLa soddisfazione delle esigenze dei nostri clienti è la nostra priorità principale. Nel 2008 abbiamo istituito il team Customer Experience incaricato di definire una nuova strategia per migliorare il servizio in tutti i processi e punti di contatto. Abbiamo stabilito obiettivi triennali per migliorare il livello di soddisfazione dei clienti e i criteri di valutazione della fidelizzazione e nel 2011 daremo conto dei progressi compiuti. Abbiamo inoltre adottato misure organizzative, tra cui:• Segmentazione dei clienti sulla base delle loro esigenze aziendali • Riorganizzazione dei team dei servizi per una maggiore soddisfazione delle

esigenze specifiche di ciascun segmento• Aumento del numero di dipendenti formati ai fini del miglioramento del servizio ai clienti • Definizione degli obiettivi per il servizio clienti per team trasversali • Creazione di un sito Web interno per il servizio clienti per la condivisione dei

problemi e delle idee dei dipendenti• Razionalizzazione dei processi per velocizzare la risoluzione dei problemi dei clienti.

Misuriamo la soddisfazione dei clienti su circa l'80 percento delle transazioni effettuate negli Stati Uniti. Ogni caso di insoddisfazione viene inviato direttamente alla business unit coinvolta ed entro tre giorni viene sviluppato un piano aziendale per far fronte al problema e alle relative cause.

Nel 2009 abbiamo svolto un'indagine negli Stati Uniti e parte dell'Europa ricevendo 150.000 risposte. Abbiamo ricevuto un feedback su 19 processi e, negli Stati Uniti, il guadagno in percentuale sui punteggi ottenuti nel 2008 è stato a doppia cifra per ben 15 di essi. Alcuni dei risultati sono riportati più avanti nella sezione sulle prestazioni.

Lavoro con i fornitoriPer assicurare ai nostri clienti i più elevati standard di servizio e di qualità dei prodotti, dobbiamo poter contare su fornitori in grado di offrirci standard altrettanto elevati. Oltre ai rigorosi standard relativi alle prestazioni tecniche dei beni e servizi dei fornitori, cerchiamo di garantire la sicurezza delle condizioni lavorative nella nostra supply chain, che i lavoratori siano trattati con rispetto e dignità, che i processi produttivi siano contraddistinti dall'assunzione di responsabilità sociale e ambientale e che i fornitori si impegnino a rispettare le leggi applicabili.

Codice di comportamento per i fornitoriPer formalizzare tali aspettative, nel 2008 è stato introdotto un Codice di comportamento per i fornitori. Il Codice definisce i benchmark critici e offre esempi di buone prassi per aiutare i fornitori a conformarsi ai requisiti del codice nelle seguenti aree prestazionali:• Lavori forzati• Salari e ore lavorative• Nessuna discriminazione • Rispetto e dignità• Salute e sicurezza • Protezione dell'ambiente• Comportamenti legali ed etici

Tutti i nostri fornitori chiave hanno confermato di aver ricevuto e di supportare gli standard e i requisiti previsti dal Codice. Abbiamo inoltre comunicato ai nostri fornitori chiave che ci aspettiamo l'applicazione degli standard del Codice ai fornitori coinvolti nella produzione di beni e servizi per Pitney Bowes.

Stiamo aggiornando i contratti con i fornitori in modo da integrarvi riferimenti al Codice e sviluppiamo criteri per la misurazione della conformità al Codice da parte dei fornitori. Incoraggiamo i fornitori e i dipendenti di Pitney Bowes a segnalare le violazioni al Codice tramite una linea riservata di assistenza per l'etica.

White paper sulla soddisfazione dei clientiPitney Bowes Document Messaging Technologies (DMT) ha concluso il 2009 con una percentuale record dell'86% di livello della soddisfazione dei clienti "Molto soddisfatto", contro il 78% del 2008. Un fattore chiave del miglioramento è l'approccio integrato e sistematico di DMT nel monitorare il livello di soddisfazione dei clienti, ad esempio con sondaggi telefonici particolareggiati condotti da una società indipendente. DMT si impegna anche a educare i clienti con strumenti come questo white paper sui fattori che descrivono dettagliatamente le valutazioni sulla soddisfazione.

Page 24: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

24Report CR 2009: Clienti e fornitori

Diversità dei fornitori Per estendere al massimo il nostro accesso all'innovazione e al miglioramento dei processi in tutta la supply chain, cerchiamo costantemente di stabilire relazioni con i migliori fornitori alternativi. Attraverso tali relazioni, rafforziamo inoltre il nostro impegno più generale a favore della diversità e l'inclusione.

Richiediamo ai nostri fornitori di adeguarsi ai nostri elevati standard di qualità dei prodotti e servizi, nonché agli obiettivi specifici relativi a costi, qualità e distribuzione. Per poter collaborare con noi, le aziende impegnate nella diversità sono incoraggiate a richiedere certificazione da parte dei seguenti organi:• National Minority Supplier Development Council (NMSDC) • Women’s Business Enterprise National Council (WBENC)• Small Business Administration (SBA)• Association for Service Disabled Veterans (ASDV)

Accettiamo anche le certificazioni rilasciate da pubbliche amministrazioni locali e statali.

Supportiamo le organizzazioni nazionali per la diversità attraverso partnership aziendali. Attualmente facciamo parte del National Minority Supplier Development Council, la National Veteran-Owned Business Association e il Women’s Business Enterprise National Council, il cui vice presidente è il nostro vice presidente per l'Indirect Procurement. Siamo inoltre attivi nelle consociate regionali di NMSDC e WBENC.

Incoraggiamo fornitori alternativi a contattare il nostro reparto Supplier Diversity sul sito www.pitneybowes.aecglobal.com per registrarsi o all'indirizzo e-mail: [email protected]

DMA Green 15™ Supplier PledgeIl nostro impegno verso la responsabilità ambientale include le nostre relazioni con clienti e fornitori. Riconoscendo il nostro ruolo centrale nella catena di valore del marketing diretto, nel 2009 abbiamo adottato il Green 15 Supplier Pledge promosso dalla Direct Marketing Association. Con l'adesione a questo programma volontario abbiamo accettato di ritenerci responsabili delle nostre prestazioni ambientali e di incoraggiare l'adozione di prassi ecologiche da parte dei nostri clienti. Le aree di cui si occupa il programma includono la pulizia degli elenchi e la gestione dei dati, la progettazione e la produzione di corrispondenza, l'approvvigionamento di carta, l'imballaggio, il riciclaggio e la riduzione dell'inquinamento.

Page 25: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

25Report CR 2009: Clienti e fornitori

Prestazioni del 2009

Lavoro con i clientiPunti salienti del sondaggio Pitney Bowes 2009 sulla soddisfazione dei clienti:• 150.000 risposte dei clienti negli Stati Uniti, in Canada e in Europa• Punteggi totali della soddisfazione su base annua in aumento del 46% rispetto al 2008• Il sondaggio ha riguardato 19 processi nelle aree Purchase Experience,

Technical Support e Customer Support • I punteggi ottenuti negli Stati Uniti per 15 processi hanno registrato un

miglioramento in percentuale a doppia cifra • Punteggi più che raddoppiati per 5 processi • I livelli di insoddisfazione si sono ridotti in tutte e tre le aree principali• I clienti che hanno espresso la propria insoddisfazione sono stati contattati

direttamente per risolvere i problemi segnalati

Diversità dei fornitoriNel 2009 Pitney Bowes ha affidato a un'azienda alternativa il compito di pulire i dati sull'approvvigionamento e di identificare fornitori nelle seguenti categorie: minoranze, donne, veterani, veterani disabili o provenienti da zone commercialmente sottoutilizzate (HUBzone). Abbiamo inoltre adottato misure per correggere le categorie che venivano prese in considerazione per i nostri calcoli. Le percentuali riportate di seguito mostrano tali correzioni:

Percentuale di spesa fornitori con aziende alternative:

2009: 6,0%

2008: 4,7%

2007: 4,9%

Page 26: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

Comunità

Ogni contatto è una nuova opportunità™Report CR 2009: Comunità

Alfabetizzazione e istruzioneFinanziamo organizzazioni no profit che si occupano di alfabetizzazione e istruzione. L'accento è posto sui programmi progettati per ridurre il divario tra i livelli di istruzione e sostenere lo sviluppo della forza lavoro del futuro, come programmi di lettura doposcuola ed estivi, tutoraggio e formazione professionale.

Coinvolgimento dei dipendenti I nostri dipendenti investono tempo e denaro nel supporto di cause importanti che contribuiscono alla trasformazione delle nostre comunità. Supportiamo le loro attività filantropiche in diversi modi:

• Sussidi: coordiniamo campagne di donazioni annuali negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada per permettere ai nostri dipendenti di offrire contributi deducibili dal reddito.

• Volontariato: sosteniamo le attività di volontariato dei nostri dipendenti tramite contributi alle associazioni di volontariato e ai team di volontari per l'acquisto di materiali e forniture varie.

• Supporto alle comunità locali: supportiamo le comunità in cui viviamo e lavoriamo attraverso l'offerta di contributi da parte di volontari dipendenti di Pitney Bowes.

• Soccorso per i disastri: il fondo per il soccorso di Pitney Bowes, finanziato da contributi da parte dei dipendenti e da fondi aziendali, aiuta a garantire che i dipendenti, e altre persone, possano accedere ai beni fondamentali in caso di disastro.

Prestazioni del 2009Diamo conto delle donazioni totali elargite tramite la Pitney Bowes Foundation e i contributi aziendali.

Page 27: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

27Report CR 2009: Comunità

Family Literacy Night a Corona, CaliforniaDa diversi anni Pitney Bowes e Reading Is Fundamental (RIF) collaborano per motivare i ragazzi alla lettura attraverso programmi che coinvolgono anche genitori, assistenti privati e membri della comunità. Nell'agosto 2009, più di 800 bambini con le loro famiglie hanno preso parte alla mostra "Share the Message: READ!" promossa dal programma RIF presso la scuola elementare Coronita Elementary di Corona, in California. Più di 20 nostri dipendenti volontari hanno aiutato il personale a preparare l'evento eabbiamo inoltre fornito alla scuola una biblioteca sul tema della comunicazione e un libro interattivo.

2009 National Youth Entrepreneurship CompetitionIl Network for Teaching Entrepreneurship (NFTE) offre programmi di istruzione imprenditoriale ai giovani delle comunità a basso reddito in 21 stati e 12 paesi. Dal 2004 Pitney Bowes sostiene numerosi programmi del NFTE, ad esempio associazioni per l'imprenditoria, campi scuola estivi e un concorso annuale che invita a scoprire le soddisfazioni ma anche i sacrifici legati all'avvio di un'attività imprenditoriale. I tre vincitori del 2009 raffigurati durante l'incontro con il Presidente Barack Obama dopo la cerimonia di premiazione.

Alfabetizzazione e istruzioneL'alfabetizzazione e l'istruzione sono essenziali per il successo individuale e vitali per il benessere economico delle comunità. Pitney Bowes è diventata un'azienda globale grazie all'impegno nel miglioramento dell'efficacia della comunicazione scritta e per questo abbiamo un forte interesse per l'alfabetizzazione e l'istruzione. Crediamo inoltre che il supporto di programmi per l'alfabetizzazione e l'istruzione possa migliorare lo stile di vita e il tessuto sociale delle comunità di cui facciamo parte. Ogni anno, elargiamo 1,4 milioni di dollari a organizzazioni che si occupano di questi problemi, con particolare accento sui programmi progettati per ridurre il divario tra i livelli di istruzione e sostenere lo sviluppo della forza lavoro del futuro.

Questo impegno è sentito con altrettanta passione dai nostri dipendenti, che dedicano la propria energia ed esperienza all'aiuto di bambini, famiglie, scuole e associazioni svolgendo migliaia di ore di volontariato ogni anno.

Negli Stati Uniti, concediamo dai 60 agli 80 sussidi ogni anno, in particolare nelle comunità in cui operiamo e in cui la popolazione dispone di meno servizi o è più a rischio. Molti dei programmi che sosteniamo sono incentrati sui bambini da 3 a 12 anni, dalla scuola materna fino alle elementari e le medie. Supportiamo iniziative di arricchimento dell'anno scolastico, ad esempio partenza avvantaggiata, tutoraggio e aiuto compiti dopo scuola, nonché opportunità per lo studio estivo, per favorire il consolidamento degli obiettivi raggiunti durante l'anno scolastico e ridurre al minimo le perdite durante le vacanze estive. Supportiamo inoltre programmi al livello delle scuole superiori e oltre, incluso il tutoraggio, la formazione lavorativa e i corsi per lo sviluppo della cultura generale.

Tra le organizzazioni e i programmi supportati: • Reading Is Fundamental: sostegno all'alfabetizzazione precoce per bambini e

assistenti privati attraverso eventi per le famiglie, materiale di riferimento e biblioteche• Network For Teaching Entrepreneurship: campi estivi per gli studenti delle scuole

medie e un concorso per quelli delle superiori aiutano i giovani provenienti da comunità a basso reddito a sviluppare il proprio talento e ad avviare attività imprenditoriali

• National Urban League: programmi per l'istruzione giovanile • National Center for Family Literacy: programmi che aiutano genitori e figli a

imparare insieme• ProLiteracy: istruzione e preparazione della forza lavoro per adulti • National Literacy Trust (U.K.): la campagna Pushing the Envelope promossa da

Pitney Bowes è un'asta annuale di lavori artistici realizzati da personaggi famosi su buste per la corrispondenza

• Everybody Wins! USA: Project LEAP (Literacy Enhancement Action Plan), sostiene le consociate locali e regionali e promuove programmi di tutoraggio a livello nazionale per studenti delle elementari provenienti da famiglie a basso reddito

Coinvolgimento dei dipendentiSappiamo che la cittadinanza e la responsabilità aziendale ci aiutano ad attrarre e mantenere i nostri dipendenti migliori. Sappiamo inoltre che i nostri dipendenti possono sviluppare capacità utili anche fuori dai luoghi di lavoro. Inoltre, crediamo che incoraggiare un maggiore coinvolgimento nelle comunità locali rafforza il coinvolgimento dei nostri dipendenti nei confronti dell'azienda. Per tutti questi motivi, incoraggiamo i nostri dipendenti partecipare, in qualità di volontari e aiutanti, alle attività delle organizzazioni che operano nelle loro comunità.

Raddoppio dei fondi donati dai dipendentiIncoraggiamo i nostri dipendenti a fare beneficienza e supportiamo i loro sforzi raddoppiando i loro contributi a determinate associazioni negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Conduciamo campagne di donazioni annuali e permettiamo ai nostri dipendenti di offrire contributi deducibili dal reddito. L'azienda raddoppia i contributi offerti dai dipendenti alle associazioni qualificate.

Page 28: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

28Report CR 2009: Comunità

Superato il milione di minuti con la WNBA Con il supporto di Pitney Bowes, del National Center for Family Literacy e della Women’s National Basketball Association, i giovani studenti hanno superato il milione di minuti di lettura nel corso del programma Fast Break to Reading promosso dalla WNBA e svoltosi la scorsa estate. Partito in giugno, il programma ha toccato 10 città con i suoi Reading Timeouts, "timeout della lettura", che hanno visto la partecipazione di giocatori, studentie oltre 143 volontari di Pitney Bowes che hanno contribuito con più di 900 ore. Abbiamo inoltre offerto a gruppi di volontariato sussidi per finanziare l'acquisto di libri donati nelle sessioni ad ogni bambino. In totale, i dipendenti hanno preso parte a oltre 50 eventi in tutti gli Stati Uniti per diffondere tra i bambini e le loro famiglie il messaggio sull'importanza della lettura.

Sussidi globali per il volontariato Offriamo sussidi alle organizzazioni no profit come riconoscimento delle ore di volontariato dei nostri dipendenti e per la copertura di tutti i costi per i materiali necessari per i progetti di gruppi di volontari. I contributi di riconoscimento vanno da $125 per 25 ore di servizio fino a $500 all'anno per dipendente per 100 ore o più di volontariato svolto. I nostri contribuiti per i progetti di gruppo vengono offerti per le attività di gruppi di tre o più dipendenti.

Volontariato a supporto dello sviluppo personaleCoerentemente con il nostro impegno filantropico, offriamo ai dipendenti opportunità strutturate di volontariato collegate alle iniziative di alfabetizzazione e istruzione. Allo stesso tempo, consideriamo il volontariato come un'opportunità di sviluppo delle capacità dei dipendenti. Incoraggiamo la collaborazione dei nostri dipendenti con comitati locali e organizzazioni no profit e i nostri team delle risorse umane si adoperano per consentire ai nostri dipendenti di raggiungere i loro obiettivi di sviluppo personale attraverso le opportunità di volontariato. Riconosciamo inoltre le iniziative di volontariato più meritevoli assegnando la più alta onorificenza tra quelle concesse ai dipendenti, il Pitney Bowes Impact Award.

Supporto alle comunità locali In aggiunta ai contributi a livello nazionale, incoraggiamo le singole strutture Pitney Bowes a contribuire a livello locale. Negli Stati Uniti, la sede centrale eroga inoltre fondi per determinate iniziative locali selezionate dai comitati di volontari. In generale, questi comitati distribuiscono il 70 percento dei fondi disponibili per programmi di alfabetizzazione e istruzione e la parte rimanente per altre esigenze della comunità. All'inizio del 2010 abbiamo rafforzato il nostro sostegno ai gruppi leader locali con un nuovo ambito di responsabilità, kit di strumenti "metodologici" e un sito che semplifica la collaborazione e la condivisione di informazioni tra le attività aziendali e le regioni.

Soccorso per i disastriIl Pitney Bowes Relief Fund è stato istituito nel 1992 come supporto per colleghi e individui le cui vite sono state messe a repentaglio da disastri naturali o incidenti personali. Finanziato da contributi dei dipendenti e da contributi di pari importo da parte dell'azienda, il fondo offre ai destinatari accesso a cibo, alloggi, vestiario e cure mediche a seguito di eventi catastrofici. Pitney Bowes sostiene i costi amministrativi del fondo, mentre l'Esercito della Salvezza ne gestisce le operazioni, assicurando che tutte le donazioni raggiungano chi ne ha bisogno e vengano utilizzate le risorse della comunità. Fino ad oggi il fondo ha distribuito aiuti per oltre 2,5 milioni di dollari.

Inoltre, in occasioni di disastri naturali, la Pitney Bowes Foundation lancia speciali appelli a raddoppiare le donazioni invitando i dipendenti, i clienti e le comunità di Pitney Bowes a contribuire. La nostra più recente iniziativa di soccorso risale al gennaio 2010, in occasione del terremoto ad Haiti. Sommando le donazioni individuali e il contributo equivalente dell'azienda, ci siamo impegnati a offrire quasi 70.000 dollari entro la fine di febbraio.

Page 29: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

29Report CR 2009: Comunità

Washington, D.C.I volontari di Pitney Bowes Government Solutions hanno unito le forze per realizzare un progetto che prevedeva la demolizione e la ricostruzione della Fishing School, un'organizzazione per lo sviluppo dei giovani riconosciuta a livello nazionale.

Spokane, Washington I volontari devono affrettarsi per non farsi superare dal nastro trasportatore alla Second Harvest Food Bank di Spokane, Washington. I dipendenti Pitney Bowes, insieme a familiari e amici, hanno inscatolato circa sei tonnellate di alimentari per aiutare i bisognosi durante la recessione dello scorso anno. La società ha inoltre elargito una donazione di 1.000 dollari, ribadendo il proprio impegno nel sostenere le comunità locali in difficoltà.

Harlow, Essex (Regno Unito)I dipendenti Pitney Bowes hanno raccolto 1.800 sterline per donare agli allievi della First Kingsmoor Scout Group una vacanza estiva all'insegna dell'avventura e della crescita personale.

Melbourne, AustraliaOgni anno, in occasione del Clean Up Australia Day, centinaia di migliaia di australiani si danno appuntamento per raccogliere rifiuti e ripulire l'ambiente. Quest'anno tra i volontari c'erano anche alcuni team delle sedi Pitney Bowes Business Insight di Sydney, Melbourne e Brisbane. Negli ultimi 20 anni, oltre 24 milioni di ore sono state devolute dai cittadini al programma e sono state raccolte oltre 200.000 tonnellate di rifiuti.

Noida, IndiaPBBI India, la cui sede si trova appena fuori Nuova Delhi, prende sul serio il concetto di "cittadinanza sociale" con una serie di programmi il cui scopo è aiutare i bambini orfani, le donne indigenti e altre persone in difficoltà. Fino ad oggi, la raccolta del sangue ha consentito di prelevare oltre 200 unità di plasma dai dipendenti di PBBI. Lo scorso anno il gruppo ha inoltre partecipato a iniziative come la Environment Week, la settimana dell'ambiente, e la "Purani Jeans" per la raccolta di vestiario. Programmi come questi hanno contribuito a far ottenere alla società nella primavera del 2010 il riconoscimento come uno dei 50 migliori ambienti di lavoro in India, assegnato dal Great Place to Work® Institute.

Toronto, CanadaVentotto dipendenti Pitney Bowes in Canada hanno aiutato a costruire 16 case partecipando all'iniziativa Adopt a Day dell'organizzazione no profit Habitat for Humanity International.

Milford, CTSponsorizzato da Pitney Bowes, il torneo di bowling Special Olympics Holiday Sports Classic ha attirato oltre 1.200 partecipanti per un intero weekend di sport e competizioni. Oltre 100 dipendenti hanno prestato volontariamente il proprio tempo e talento per accompagnare i motivati giovani atleti.

Stamford, CTDue dirigenti senior sono stati premiati per avere spronato con il proprio esempio a prestare opera di volontariato. Il Volunteer Center della contea di Southwestern Fairfield, in Connecticut ha premiato il Presidente, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Pitney Bowes Murray D. Martin con l'Heart of Gold Award 2009 per aver sempre promosso una proficua collaborazione tra l'azienda e le comunità no profit. Inoltre, la città di Stamford ha nominato il direttore marketing e comunicazioni Juanita T. James, cittadina dell'anno 2009 per la sua partecipazione a numerose iniziative civili e benefiche in diverse sfere della comunità.

Collaborazione con le nostre comunità Incoraggiamo i dipendenti di ogni livello a contribuire attivamente alla vita delle rispettive comunità. Di seguito sono riportati alcuni esempi degli obiettivi raggiunti nel 2009.

Page 30: Report sulla responsabilità aziendale 2009 Per noi …...Report sulla responsabilità aziendale 2009 Ogni contatto è una nuova opportunità Le nostre procedure aziendali L'ambiente

Premi e riconoscimenti100 Best Corporate Citizens, nella decima classifica annuale di CRO Magazine delle 1000 società Russell quotate in borsa (ci siamo classificati all'84° posto).

Corporate Good Neighbor Award in Light a Fire 2009, A Celebration of Giving, di Moffly Media, editore di diverse rivistenella contea di Fairfield, in Connecticut.

Pitney Bowes Inc.1 Elmcroft RoadStamford, CT 06926-0700203-356-5000www.pb.com

© 2010 Pitney Bowes Inc.

Tutti i diritti riservati.

Stampato negli Stati Uniti

30Report CR 2009: Comunità

Prestazioni del 2009

Donazioni totali (Pitney Bowes Foundation e contributi aziendali): 4,8 milioni di dollari

Donazioni per alfabetizzazione e istruzione (per area di interesse)• Divario tra livelli di istruzione 82%• Preparazione del personale 18%• Studenti interessati 21.774• Ore dedicate agli studenti 625.661

Donazioni benefiche generali• Totale donazioni della società equivalenti alle donazioni benefiche individuali:

2,3 milioni di dollari

Volontariato dei dipendenti • Nel 2009, i nostri dipendenti hanno svolto oltre 65.000 ore di volontariato