Politica di Responsabilità Aziendale - naturgy.com.br · Elaboriamo piani strategici e...

5
Politica di Responsabilità Aziendale Marzo 2013

Transcript of Politica di Responsabilità Aziendale - naturgy.com.br · Elaboriamo piani strategici e...

Politica di Responsabilità

AziendaleMarzo 2013

2

Orientamento al clienteCi adoperiamo per identificare e soddisfare le necessità dei nostri clienti. Desideriamo riuscire a rispondere in modo rapido ed efficace fornendo un servizio eccellente che, oltre a soddisfare i requisiti di legge, corrisponda agli impegni volontariamente assunti dal nostro Gruppo.

1. Creare rapporti di fiducia con vocazione a lungo termine tramite un servizio al cliente attento e accessibile.

2. Ascoltare le opinioni del cliente al fine di adeguarci alle sue necessità. 3. Operare lungo tutta la nostra catena del valore per migliorare costantemente la qualità e la sicurezza

dei prodotti e dei servizi offerti.

Impegno nel raggiungimento dei risultatiElaboriamo piani strategici e individuiamo obiettivi collettivi e individuali. Prendiamo decisioni per migliorare i risultati e garantire il rispetto degli impegni presi gestendo adeguatamente i rischi.

1. Lavorare per ottenere una redditività adeguata rispetto alle risorse impiegate.

2. Promuovere la gestione efficiente delle risorse nell’ambito di un miglioramento continuo dei processi.

3. Applicare sempre le migliori prassi in termini di trasparenza informativa, definendo canali di comunicazione con i mercati e con il resto degli stakeholder che hanno interessi nel Gruppo per consolidare la nostra credibilità e la nostra reputazione.

3

AmbienteSviluppiamo le nostre attività prestando particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’uso efficiente delle risorse naturali necessarie a soddisfare la domanda energetica. Nel rispetto dell’ambiente, andiamo oltre al semplice rispetto dei requisiti legali e degli altri parametri ambientali volontariamente adottati, coinvolgendo i nostri fornitori e promuovendo nei contesti in cui operiamo l’uso responsabile dell’energia.

1. Contribuire allo sviluppo sostenibile tramite l’eco-efficienza, l’uso razionale delle risorse naturali ed energetiche, la riduzione dell’impatto ambientale, la promozione dell’innovazione e l’uso dei migliori processi e delle migliori tecnologie disponibili.

2. Contribuire a contenere i cambiamenti climatici tramite la scelta di energie rinnovabili e a basso contenuto di anidride carbonica, la promozione del risparmio e dell’efficienza energetica, l’applicazione di nuove tecnologie e la cattura dell’anidride carbonica.

3. Integrare i criteri ambientali nei processi commerciali, nei nuovi progetti, nelle attività, nei prodotti e servizi, così come nella selezione e nella valutazione dei fornitori.

4. Ridurre al minimo gli effetti nocivi sugli ecosistemi e promuovere la salvaguardia della biodiversità.5. Garantire la prevenzione dell’inquinamento e il miglioramento continuo tramite l’ottimizzazione

della gestione ambientale, la riduzione dei rischi ambientali e la partecipazione attiva dei dipendenti.

Interesse per le personePromuoviamo un ambiente di lavoro rispettoso dei dipendenti e dedicato alla loro formazione e al loro sviluppo professionale. Incoraggiamo la diversità di opinioni, prospettive, culture, età e generi all’interno delle nostre aziende.

1. Fornire ai nostri dipendenti formazione e opportunità di sviluppo professionale adeguate alle loro competenze.

2. Promuovere un ambiente lavorativo motivante in cui vengano garantiti e rispettati i dipendenti e i loro contributi proposti in un’ottica di responsabilità.

3. Promuovere obiettivi chiari, una leadership efficace, compensi competitivi e il riconoscimento dei risultati raggiunti.

4. Facilitare le condizioni volte a un ottimale equilibrio personale e professionale, in un contesto di uguglianza e dialogo.

4

Sicurezza e salutePianifichiamo e svolgiamo le nostre attività tenendo sempre presente che non c’è nulla di più importante della sicurezza e della salute. In questo senso le nostre azioni vanno ben oltre l’adempimento degli obblighi legali e gli altri requisiti adottati volontariamente, promuovendo il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e nella gestione della sicurezza e della salute, coinvolgendo i nostri fornitori, le aziende collaboratrici, i clienti e altri stakeholder, allo scopo di prevenire gli incidenti e i rischi per la salute.

1. Garantire che la sicurezza e la salute siano una responsabilità che non si può delegare che viene gestita dall’alta direzione attraverso un impegno visibile e recepita in modo proattivo e integrato da tutta l’organizzazione, nonché da parte dei nostri fornitori e delle aziende collaboratrici.

2. Definire la sicurezza e la salute come una responsabilità individuale e come condizione per l’occupazione dei lavoratori di Gas Natural Fenosa, nonché per l’attività delle aziende collaboratrici.

3. Verificare che tutte le situazioni di rischio potenziale che possano interessare i lavoratori, i clienti, il pubblico e la sicurezza degli impianti siano rese note, valutate e gestite nel modo appropriato.

4. Porre l’apprendimento come motore del cambiamento nei confronti della cultura della sicurezza, mediante la formazione continua, l’analisi di incidenti ed infortuni e la diffusione delle lezioni apprese.

5. Integrare criteri di sicurezza e salute nei processi di business, nei nuovi progetti, nelle attività, negli impianti, nei prodotti e nei servizi, nonché nella selezione e valutazione di fornitori e aziende collaboratrici, il cui eventuale mancato adempimento possa condizionare l’avvio o il proseguimento delle loro attività.

6. Fornire le risorse e i mezzi necessari a consentire il rispetto degli standard di sicurezza stabiliti in ogni momento.

5

Impegno socialeAccettiamo la nostra responsabilità e contribuiamo allo sviluppo economico e sociale dei paesi in cui siamo presenti apportando le nostre conoscenze, la nostra capacità di gestione e la nostra creatività. Dedichiamo parte dei nostri utili agli investimenti sociali, mantenendo un dialogo permanente con la società per conoscerne le necessità e contribuire al suo benessere.

1. Integrazione positiva nella società dei paesi in cui operiamo, valutando l’impatto sociale della nostra attività e rispettando la cultura, le norme e l’ambiente.

2. Generare valore attraverso l’esercizio delle nostre attività e la collaborazione con organizzazioni non governative, la comunità locale e altri attori sociali in tutti i paesi in cui siamo presenti.

3. Promuovere l’istruzione, la formazione, la ricchezza culturale e l’integrazione dei gruppi meno abbienti tramite investimenti sociali.

IntegritàLavorare affinché le persone che fanno parte del Gruppo agiscano in modo etico, onesto e corretto, rispettando i valori, i principi e i codici etici promossi dal Gruppo, contribuendo così ad aumentare il senso di fiducia nei confronti della nostra azienda.

1. Rifiutare la corruzione, le frodi e qualsiasi atto illecito nello sviluppo delle nostre attività e definire misure per evitarli e contrastarli sviluppando canali interni che consentano la comunicazione di irregolarità, rispettando e proteggendo l’anonimato di chi fornisce tali informazioni.

2. Rispettare i principi del Patto Mondiale delle Nazioni Unite nonché le linee guida dell’OCSE per le imprese.

3. Rispettare tutti gli aspetti inclusi nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e nella Dichiarazione sui Principi e i Diritti Fondamentali nel Lavoro dell’ILO, ponendo particolare attenzione al riconoscimento dei diritti delle minoranze etniche, al rifiuto di ogni forma di sfruttamento minorile e di lavoro forzato o a qualsiasi altra pratica che metta a repentaglio i diritti dei lavoratori.

Approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 22 marzo 2013.