Report Sostenibilità Pegaso 2015 DEP ... · principi Lean con l’obiettivo di ottimizzare...

62

Transcript of Report Sostenibilità Pegaso 2015 DEP ... · principi Lean con l’obiettivo di ottimizzare...

Indice

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 1

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 2

Discorso introduttivo CdA

Con la chiusura del 2015, venticinquesimo anniversario di attività, iniziamo il percorso verso il futuro con l’obiettivo del trentennale quale nuovo periodo di evoluzione aziendale e di conseguenza delle persone, dei valori economici, dell’impatto sociale ed ambientale che il sistema Pegaso genera.

La sfida dei prossimi anni riguarda l’approccio alla salute delle persone, in Italia e in Europa ma anche nei paesi con economia in forte sviluppo e, di conseguenza, dei modelli sanitari che i vari paesi adotteranno.

La conoscenza della corretta nutrizione come elemento fondamentale per il mantenimento dello stato di salute si espande sempre di più creando nuovi stili di vita e di consumo, una crescente attenzione alla quantità e qualità del cibo necessari per stare bene.

Le persone appartenenti ai contesti sociali dove questa cultura trova maggiore adesione rappresentano il nostro principale target di clienti: i bisogni e le aspettative di salute dovranno essere nei prossimi anni le linee guida di sviluppo della nostra azienda.

I punti chiave della strategia Pegaso sono: • garanzia di qualità e sicurezza delle materie prime utilizzate • packaging che garantisca l’integrità del prodot to e nel contempo r ispet toso dell’ambiente e rispondente ai KPI di minimo impatto ambientale

• sinergia tra alimentazione e integrazione è il contenuto del Lifestyle Pegaso volto al mantenimento dello stato di salute e al superamento di disturbi e malattie

• servizi volti ad educare e divulgare le conoscenze sul corretto uso degli integratori

• creazione di integratori “su misura” per la fidelizzazione del cliente finale nelle diverse fasi della vita.

In questa logica l’utilizzo delle tecnologie informatiche assumerà un ruolo sempre maggiore e faciliterà lo scambio delle informazioni.

È volontà della Direzione sviluppare i processi aziendali seguendo principi Lean con l’obiettivo di ottimizzare risorse e dedicare parte delle proprie energie al miglioramento degli impatti ambientali delle proprie attività. Divulgare e far conoscere ciò che facciamo per coinvolgere collaboratori, fornitori e aziende del nostro mondo a intraprendere questo percorso.

La scelta, il contributo economico e personale verso iniziative sociali di valore e l’impegno nel portarle avanti sarà l’obiettivo del gruppo persone di Pegaso.

Mantenere l’azienda “in salute” anche sotto il profilo economico è il nostro obiettivo, per la crescita e la sicurezza che come imprenditori vogliamo offrire a chi lavora con noi, e per arrivare ai risultati che ci vedano parte attiva e portatori del nostro contributo nel mondo.

Bruno, Cristina, Paola Tosi

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 3

Indice 4. Presentazione del Report di Sostenibilita

6 \ Chi è Pegaso? 7. Vision 8. Identikit 9. Valori 10. 25 anni di Pegaso 11. Prodotti 15. Supply Chain 16. Stakeholders

17 \ Persona 18. Lavoratori 22. Obiettivi dei lavoratori 23. Formazione 24. Agenti - informatori 31. Comunità Locale 32. Responsabilità di prodotto 35. Fornitori

43 \ Ricchezza 44. Ricchezza generata e distribuita 45. Ricchezza sul territorio

47 \ Terra 48. Materiali 50. Energia 52. Emissioni 53. Rifiuti 55. Riduzione degli impatti 56. Trasporti

57 \ Metodologia 58. Spiegazione della metodologia 59. Corrispondenza Aspetti ed Indicatori GRI 60. Attestato di verifica di Sustainabilia

indirizzato agli stakeholders di Pegaso Srl

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 4

Presentazione Report Sostenibilità 2015

Terzo report di sostenibilità per Pegaso s.r.l. (Pegaso); una base per costruire il futuro senza dimenticare il passato dove già si possono osservare alcuni cambiamenti positivi generati grazie alle scelte effettuate sulla base del precedente. Il presente report si riferisce all’anno solare 2015 dall’1 Gennaio al 31 Dicembre 2015, con scadenza annuale. L’analisi viene effettuata sulla sede Pegaso e sul primo livello di filiera, cioè i fornitori di prodotto e di servizi con cui sussiste un legame di partnership commerciale e umana, con cui l’azienda instaura rapporti continuativi. Durante il periodo di reporting non ci sono state variazioni nella proprietà e nella sede; nella supply chain invece sono stati coinvolti due nuovi fornitori selezionati con le consuete modalità al fine di produrre due nuove referenze. Si è manifestato l’aumento del numero lavoratori come mostrato nel capitolo sociale del report. Secondo le regole e i processi indicati dal GRI G4, al fine di definire il contenuto del report 2015 sono stati coinvolti tutti gli stakeholders interni e i principali esterni (fornitori partner, agente informatori, e trade).

Gli stakeholders esterni sono stati coinvolti tramite interviste online, riunioni e relazione diretta a distanza; solo gli stakeholders interni sono stati coinvolti anche attraverso frequenti meeting. Gli stakeholders esterni, cioè i fornitori partner, gli agenti e informatori, sono stati inclusi nell’analisi sia per conoscere l’impatto ambientale e sociale della loro fase di produzione e ottenere così un dato più completo e veritiero, sia per diffondere la cultura di Sostenibilità dell’azienda.

Gli stakeholders interni sono stati coinvolti attraverso questionari in formato digitale e online, meeting di formazione, focus group, riunioni con il Cda, telefonate. La frequenza di utilizzo dei metodi è irregolare, cioè il metodo utilizzato si adatta alle necessità del periodo. Grazie al percorso di sostenibilità che sta vivendo, Pegaso ha avviato azioni concrete per il ben-vivere dei lavoratori e degli agenti, rispondendo così ai temi emersi dal coinvolgimento degli stakeholders nell’anno precedente, ampliando il raggio d’inclusione.

Interni Esterni

Proprietari Fornitori

LavoratoriAgenti

Coinvolgimento degli stakeholders è stato praticato fin dall’inizio e durante il processo di reporting, con l’obiettivo di

ampliarlo ulteriormente negli anni futuri sia a monte sia a valle della

filiera.

Il principio di materialità è stato considerato come base per la selezione

degli aspetti principali da parte di tutti gli stakeholders.

Il principio del contesto di sostenibilità è stato utilizzato per la prima selezione degli indicatori, per vedere se gli indicatori

selezionati hanno un senso nel contesto aziendale e del business model di

Pegaso.

Il principio di completezza è stato applicato per confermare quali aspetti e indicatori considerare nel

report.

Criteri GRI

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 5

Tutti gli aspetti citati sono significativi solo per la sede centrale, mentre sono significativi anche al di fuori della sede aziendale di Pegaso tutti gli aspetti ambientali e sociali, i quali sono stati ampliati al primo livello di filiera. In coerenza con le promesse dichiarate l’anno precedente Pegaso ha migliorato l’analisi degli indicatori già in essere approfondendoli ma senza ampliarne il numero.

Pegaso ha scelto di seguire gli standard generali ‘Core’. Tutti gli indicatori obbligatori G4-1, dal G4-3 al G4-34 e G4-56 sono stati completati, e sono stati aggiunti almeno un indicatore per ogni aspetto dichiarato nella tabella.

Per la realizzazione del report 2015 è stata richiesta la supervisione di una professionista competente; la persona ha supervisionato tutto il lavoro, ha controllato la veridicità di tutti gli aspetti considerati. La professionista esterna è totalmente indipendente dall’azienda, non ha contratti di lavoro dipendente con Pegaso, è una consulente esterna di sostenibilità remunerata per supervisionare il processo di reporting di Pegaso, ed è stata ingaggiata da un componente del Cda. Non ci sono state precedenti relazioni lavorative.

La responsabile del progetto sostenibilità da contattare è Monica Girelli [email protected]

ASPETTI CONSIDERATI

EconomiciPerformance economica, Presenza sul mercato (assunzioni e fornitori), Impatti economici indiretti, Pratiche di approvvigionamento.

AmbientaliMateriali, Energia, Acqua, Rifiuti, Biodiversità, Emissioni, Prodotti e servizi, Conformità aziendale, Trasporti, Ambiente in generale.

Sociali

Pratiche di lavoro: Occupazione, Salute e sicurezza sul lavoro, Formazione e istruzione, Diversità e pari opportunità, Pari remunerazione tra uomini e donne.

Società: Comunità locali, Politiche pubbliche, Comportamenti anti-competitivi, Conformità alle norme della società.

Responsabilità di Prodotto: Salute e sicurezza dei consumatori, Etichettatura dei prodotti e servizi, Marketing e comunicazione, Rispetto della privacy dei consumatori, Conformità di prodotto.

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 6

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 7

\ Vision

livepage.apple.com

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 8

CHI È PEGASO

\ Identikit Pegaso S.r.l è un’impresa che produce 65 prodotti a marchio Pegaso e distribuisce 6 prodotti Panaceo con un totale di 71 prodotti.

La sede centrale ed operativa di Pegaso risiede ad Arbizzano, Via Pietro Nenni, 5 37024, Verona (VR), Italia.

La Famiglia Tosi, composta dalle sorelle Cristina e Paola Tosi, con Bruno Tosi in qualità di Presidente onorario compone il Consiglio di Amministrazione Pegaso. Il Cda è responsabile delle decisioni prese a livello di impatti in ambito economico, ambientale e sociale. Pegaso non aderisce ad accordi economici, sociali ed ambientali esterni.

ITALIA SPAGNA AZERBAIJAN SLOVENIA

Trade • farmacie • parafarmacie • erboristerie • centri benessere • palestre

GrossistiE-commerce

Composizione del Cda

100%donne

30-50 anni

Mercati in cui Pegaso è presente

Settori serviti

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 9

CHI È PEGASO

\ ValoriLa carta valori aziendale riassume i principi etici e i valori a cui l’azienda fa riferimento e che generano, o a cui sottostanno, i comportamenti aziendali. La carta valori è stata formulata attraverso l’inclusione dei lavoratori interni e di alcuni collaboratori esterni, supportati da due coach professionisti in materia.

Tutti i collaboratori esterni sono stati informati sulla carta valori e a seguito di ciò attraverso un questionario on line è stato verificato l’allineamento.

Va

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 10

\ 25 anni di Pegaso

CHI È PEGASO

1990 Bruno Tosi

• Aiutare le persone a ritrovare e mantenere nel tempo il proprio benessere psico-fisico

• Distributore di una linea di integratori alimentari inglese

dal1990 al1995

• Creazione della linea di oligoelementi Geodes a marchio Pegaso

• Inserimento linea Phyton: macerati glicerici, gemmoderivati e olii essenziali

• Inserimento del Direttore Tecnico

• Lancio del prodotto Alcabase che si chiamerà poi Regobasic

• 1997 nuova linea: Fitodrena composta da quattro formulazioni per il drenaggio degli organi emuntori

• 2000 Fondazione di Feder Salus di cui Pegaso è uno dei soci fondatori

dal1995 al2002

• Affermazione dell'autonomia di Pegaso

• Affermazione del brand Pegaso come innovativo e originale

• Affermazione della linea probiotici

• Sensibilità nel creare prodotti senza lattosio, glutine, edulcoranti e aromi sintetici

• 3 nuovi dispositivi medici

• L'azienda cresce in fatturato e dipendenti

dal2002 al2007

dal2007 al2015

• Nuovo logo

• 2010 Nuova sede

• 2013 Primo Report di Sostenibilità

• Costante crescita e affermazione sul mercato

• 2014 Nuovo prodotto PeGastrit

• 2015 25 anni di Pegaso - un libro sulla nostra storia

• Lancio Candinorm lavanda

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 11

CHI È PEGASO

\ Prodotti La storia di Pegaso si può raccontare anche attraverso i suoi prodotti, sostenibili perché duraturi nel tempo, così innovativi da essere riconosciuti tali anche a distanza di tempo. Prodotti che realmente rispondono alle esigenze delle persone e dei distributori: questo è il primo segno di sostenibilità di Pegaso.

Dal 1997 Pegaso continua a generare innovazione proponendo nuovi prodotti (81 referenze) di cui solo il 21% è stato stato dismesso (sono evidenziati in marrone), con una media di durata in commercio di 9,6 anni. L’anno 2002 è stato di particolare innovazione soprattutto per i prodotti della linea Fito, con una proposta di 16 nuovi prodotti di cui ne sono stati dismessi 7, cioè il 43,7%. Il 2001 e il 2005 sono gli unici anni in cui l’azienda non ha proposto novità.

I prodotti Pegaso promuovono la salute della persona, sono ricchi di minerali e vitamine, ottimi complementi dell’alimentazione, senza grassi saturi, zuccheri, aromi chimici ed edulcoranti di sintesi.

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 12

CHI È PEGASO

•2003

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 13

Il 2015 ha visto il lancio di un nuovo dispositivo medico a completamento della linea Candinorm: Candinorm lavanda, voluto per completare l’offerta prodotti per la donna. Si tratta di un prodotto particolarmente innovativo perché propone un probiotico ad uso vaginale, in forma di lavanda. Svolge un’azione riequilibrante e restitutiva per un delicato sollievo invece di un lavaggio disinfettante.

CHI È PEGASO

11

2003 EFA COMPLEX OMEGA 3

PLUS AXIDOPHILUS JUNIOR CPS

AXI C AXI C JUNIOR IMMUNOREG FITO

POLLEN NUTRIVITAL

NUTRIVITAL JUNIOR

FITO DRENA - C

2004 OLIGOLITO IODUM

OLIGOLITO OSTEUM

OLIGOLITO SERENUM

OLIGOLITO SULFUR

OLIGOLITO TRICOS

2006 ENZITIME TOTAL

MELATONIN OLIGOLITO

BISMUTHUM OLIGOLITO SOMNUM

OLIGOLITO VITAL

2007 TG1 OCCHI

2008 OLIGOLITO SIME

2009 CANDINORM OVULI

INTINORM GEL

AXIDOPHILUS JUNIOR

OROSOLUBILE

2010 MODULAX JUNIOR

TG1 PASTA DENTIFRICIA

2011 FREECIST AXIBOULARDI

JUNIOR

2012 AXIMAGNESIO BUSTINE

2013 PEGASTRESS

2014 PEGASTRIT

2015 CANDINORM LAVANDA

Nel 2015 il nuovo prodotto di Pegaso è Candinorm

lavanda.

Candinorm lavanda è stato voluto per completare

l’offerta di prodotti per l'apparato Nella gamma Pegaso mancava una formulazione per lo

stomaco e le problematiche legate all’iperacidità e colma questo vuoto. La sinergia di componenti e

l’utilizzo innovativo di alcune materie prime già note, ha permesso a di essere apprezzato per la sua efficacia.

•2003

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 14

CHI È PEGASO

Pegaso nel 2015 ha venduto 696.802 pezzi, con una crescita del 5,6% rispetto al 2014. Di seguito si mostra come ogni prodotto contribuisca al fatturato secondo una classifica decrescente.

Prodotti Pegaso + Panaceo 2015

Fatturato Classifica % su Fatturato

AXIDOPHILUS 693.546 1 10,37%

AXIMAGNESIO 623.256 2 9,32%

AXIBOULARDI 574.289 3 8,59%

PANACEO 548.562 4 8,20%

CANDINORM 518.279 5 7,75%

OLIGOLITO 502.918 6 7,52%

REGOBASIC 396.299 7 5,92%

ENTERODOPHILUS 319.910 8 4,78%

PEGASTRESS 278.763 9 4,17%

OLIGOLITO DIA 243.478 10 3,64%

FITODRENA 208.861 11 3,12%

CANDINORM OVULI 197.279 12 2,95%

PEGASTRIT 141.389 13 2,11%

ENZITIME 140.806 14 2,10%

AMINOFORM 1000 133.315 15 1,99%

ESTRONORM 129.854 16 1,94%

FREECIST 106.313 17 1,59%

AXIDOPHILUS JUNIOR 97.823 18 1,46%

OMEGA 3 PLUS 78.850 19 1,18%

AXIFERRO 76.500 20 1,14%

CANDINORM LAVANDA 73.421 21 1,10%

MODULAX 69.304 22 1,04%

NUTRIVITAL 64.053 23 0,96%

AXICROMO 55.749 24 0,83%

TG1 OCCHI 55.002 25 0,82%

BIOCOLONIC 48.434 26 0,72%

INTINORM GEL 43.070 27 0,64%

TOTAL MELATONIN 35.371 28 0,53%

JUNIOR T 33.277 29 0,50%

IMMUNOREG 32.047 30 0,48%

FITO 30.120 31 0,45%

MODULAX JUNIOR 25.617 32 0,38%

AXIGINKGO 22.672 33 0,34%

TG1 GOLA 22.589 34 0,34%

AXIZINCO 21.934 35 0,33%

COLASITROL 21.283 36 0,32%

PERVITA COMPLEX 13.747 37 0,21%

FITORETIC 11.358 38 0,17%

TOTALE 6.689.336 100%

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 15

CHI È PEGASO

\ Supply Chain

L’attenzione e il rispetto della persona è uno degli elementi della Mission aziendale che si realizza nella costruzione di relazioni umane prima che commerciali con i propri fornitori, collaboratori, agenti, medici, trade e lavoratori. Questo le permette di essere un’azienda ben inserita nel contesto economico, resiliente e con bassi rischi di fallimento.

In questi 25 anni Pegaso ha investito nella costruzione di legami con i partner produttivi e distributivi che le consente di offrire al cliente un prodotto di elevato standard qualitativo, con filiera conosciuta, controllata e, per la maggior parte, italiana.

Fornitori materie prime

Fornitori semilavorati

Fornitori cartotecnica

Fornitori lavorazioni

terzisti

Fornitori servizi di logistica e trasporto

Consulenti tecnici

Medici

Consumatori

informatori

Distributori intermedi (Grossisti)

Clienti trade

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 16

CHI È PEGASO

\ Stakeholders

Uno degli obiettivi presenti e futuri di Pegaso è di coinvolgere gli stakeholders nel proprio progetto di sostenibilità. Questo obiettivo non è ancora stato raggiunto:

i risultati di un questionario sottoposto al trade (medici, clienti) ha evidenziato che il 70% non ne è ancora a conoscenza.

Clienti/Trade/Consumatori

Informatori/Agenti

Fornitori

Collaboratori Esterni

Dipendenti

Medici

Stakeholders

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 17

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 18

PERSONA

La forza di Pegaso è l’attenzione alle persone interne ed esterne all’azienda; questo principio guida costantemente le decisioni, le performance e le relazioni aziendali e viene riconosciuto anche dai partner esterni.

Pegaso vuole rispondere al bisogno delle persone di recuperare o mantenere una salute consapevole, duratura e in equilibrio con l’ambiente.

\ Lavoratori

I valori di Pegaso trovano espressione nei comportamenti e nelle attività volte a: • migliorare lo stato di salute della persona/lavoratore

• creare relazioni armoniche tra le persone che lavorano insieme

• favorire relazioni basate sulla competenza e sul rispetto reciproco, nel rispetto dei ruoli e nello scambio aperto delle visioni e delle opinioni

• supportare il lavoro di gruppo come risorsa competitiva

• generare proattività verso il continuo apprendimento.

In Pegaso la persona si sente parte attiva dei processi aziendali, perché viene coinvolta in alcune fasi strategiche; ad ogni mansione vengono affidate specifiche responsabilità e deleghe al fine di rendere il lavoro fluido e veloce. Pegaso ha una struttura orizzontale e a rete, infatti il differenziale tra lo stipendio massimo e quello minimo è 3,10, cioè lo stipendio massimo è 3,10 volte il minimo. Attualmente non esiste la figura del senior manager perché la dimensione aziendale non lo richiede. Le uniche persone che detengono poteri particolari sono i proprietari che hanno un ruolo anche operativo, quotidiano.

Pegaso nel 2015 conta 10 dipendenti tutti a tempo indeterminato: 9 femmine 1 maschio e ha proseguito la politica dei contratti di collaborazione che ha coinvolto 3 donne. Conteggiando i due amministratori donne si raggiungono i 15 lavoratori. Pegaso è un’azienda con elevata presenza femminile, attualmente lo

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 19

PERSONA

stipendio delle donne è maggiore del 36,77% rispetto a quello degli uomini, escludendo i contratti CO.CO e amministratori, questo perché i lavoratori maschi sono da poco entrati in azienda con un contratto nazionale di apprendistato. La discriminazione di sesso è inesistente e la remunerazione tra uomini e donne è uguale per livello di contratto.

Collaborano in modo continuativo 7 tra consulenti e formatori di cui 3 maschi e 4 femmine.

Categoria Lavoratori M/F Età Anzianità Aziendale media Full/Part-time Inde/Determinato

< 30 30-50 > 50

Contratti di Collaborazione 3: 3F 3F 5,33

Apprendista 1: 1M 1M 3 1 Full

Impiegata 4° livello 1:1F 1F 2 1 Part Indeterminato

Impiegata 3° livello 1:1F 1F 12 1 Part Indeterminato

Impiegata 2° livello 4:4F 4F 12 2 Full 2 Part Indeterminato

Impiegata 1° livello 1:1F 1F 9 1 Full Indeterminato

Quadro 2:2F 1F 1F 16 2 Full Indeterminato

Amministratori (Cda) 2:2F 2F 27 2 Full

Totale 15: 14F 1M 1F 12: 11F 1M 2F 8 Full 4 Part time

Formatori/Consulenti 7: 3M 4F 5: 2M 3F 2: 1M 1F 10

FemmineMaschi

FORMATORI/CONSULENTI

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 20

PERSONA

Il turnover in Pegaso è basso, i lavoratori iniziano in Pegaso con il contratto minimo secondo le soglie del CCNL e spesso rimangono nel percorso di carriera interno, salendo di grado per anzianità e per merito. Non esistono variazioni stagionali di personale; nel 2015 il turnover è pari zero e 1 lavoratore passato da contratto a tempo determinato a indeterminato. Rispetto allo scorso anno nessun licenziamento.

AmministratoreCollaboratoriApprendistaImpiegato 4°Impiegata 3°Impiegata 2°Impiegata 1°Quadro

CATEGORIE LAVORATORI

FemmineMaschi

15 LAVORATORI

Full-timePart-time

TIPO DI CONTRATTO

< 30 anni (1F)

30 - 50 anni (11F 1M)

> 50 anni (2F)

ETÀ LAVORATORI

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 21

Agenti Informatori Agenti/InformatoriAgenti Informatori

PERSONA

Agenti Informatori Agenti/InformatoriAgenti Informatori Agenti/Informatori

Rientro Maternità

Pegaso è un’azienda caratterizzata da donne presenti in maggioranza in ogni livello aziendale, perciò l’azienda prevede numerose attenzioni alle esigenze femminili, tra cui la maternità. Il lavoratore viene considerato nella sua dimensione professionale e personale, rispettando ove possibile le esigenze familiari. Pegaso è consapevole di avere un ruolo sociale nei confronti della famiglia del dipendente. Nel 2015 1 lavoratrice è stata in congedo di maternità ed è rientrata al lavoro dopo 5 mesi di maternità, mantenendo lo stesso ruolo e mansione, come consuetudine in Pegaso. Inoltre nel 2015 sono state concesse le due ore al giorno di allattamento per 2 donne lavoratrici per 2 mesi lavorativi.

Benefit

Pegaso da molti anni investe sulla crescita della persona affinché questa possa esprimere le proprie competenze, capacità, talenti e superare i propri limiti. Un modo per motivare le persone è offrire un luogo di lavoro sicuro, in crescita e motivante, questo è il primo beneficio che un lavoratore respira entrando in Pegaso; un benefit raro nel mondo economico che rispetta e impone regole spesso puramente competitive. Ulteriori benefit elargiti ai lavoratori sono i seguenti.

Benefit a tutti i dipendenti:

Buoni pasto

Corsi di formazione personale e professionale

Incentivi monetari su obiettivi

Incentivi monetari anzianità (denaro o buoni viaggio)

Aumento di stipendio Superminimi

Corso Yoga

Benefit ad alcune categorie di dipendenti in considerazione del ruolo aziendale:

Auto aziendale (amministratori e direttore tecnico)

Telefono cellulare (amministratori, direttore tecnico, impiegata primo livello)

Computer portatile (quasi tutti)

Ipad (amministratori e direttore tecnico)

Linea internet presso abitazione (amministratori e direttore tecnico)

Chiavetta internet mobile (amministratori, direttore tecnico, impiegata primo livello)

Assicurazione sanitaria privata (amministratori e direttore tecnico)

Benefit a tutti i collaboratori esterni

Ipad

Corsi di formazione personale e professionale

Incentivi monetari su obiettivi di fatturato

Incentivi monetari anzianità (denaro o buoni viaggio)

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 22

PERSONA

\ Obiettivi dei lavoratori Grazie al report di sostenibilità dell’anno precedente, i dipendenti e gli amministratori hanno dichiarato un obiettivo personale per attuare la sostenibilità nel quotidiano di Pegaso.

Alcuni obiettivi sono stati raggiunti e mantenuti anche per il 2015 essendo obiettivi di processo; altri non è stato possibile attivarli per vari motivi, alcuni per fattori esterni all’azienda.

Utilizzo di Carta FSC

La riduzione della stampa di materiale

cartaceo

Acquisto comune di acqua in bottiglia di vetro riutilizzato e

riutilizzabile

Valutare e selezionare i fornitori di prodotto e

di congressualistica secondo il criterio di

sostenibilità

Minimizzare l'invio cartaceo delle fatture

Ottimizzare l'invio di materiale cartaceo

agli eventi

Gestione lean degli eventi

Stimolare i partner principali a redigere

il report di sostenibilità

Organizzare meeting secondo i criteri di

sostenibilità

Diffondere i contenuti del report

2014/2015

Riciclare le cialde del caffè

Valorizzare i prodotti in scadenza

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 23

PERSONA

\ Formazione Il punto forte di Pegaso è aver investito nella formazione dei lavoratori e questo le ha permesso di diventare un’azienda affermata sul mercato partendo da una piccola realtà a conduzione familiare. Pegaso è caratterizzata da amministratrici aperte al cambiamento con un costante orientamento alla crescita e capaci di individuare i talenti e le qualità delle persone appartenenti al proprio gruppo di lavoro. Di conseguenza i benefit che Pegaso preferisce offrire ai propri lavoratori sono corsi di formazione, personale e professionale, oltre ai corsi obbligatori legati alla normativa vigente. In questo modo si dà l’opportunità alle persone di crescere, motivando ciascuno a dare il proprio contributo alla crescita aziendale.

L’investimento in termini di denaro e ore lavorative è ingente rispetto ai numeri e agli atteggiamenti di una PMI. Da 21 anni un formatore/consulente esterno si occupa della formazione dei gruppi di lavoro e dello sviluppo di un cultura aziendale condivisa.

Nel 2015 la media ore e il monte ore dedicati alla formazione sono stati aumentati rispettivamente del 193%, pari a 1.511 ore totali (191 giorni lavorativi). Le ore di formazione annue offerte dall’azienda variano in funzione del ruolo di ogni dipendente, da un minimo di 14 ore annue a un massimo di 316 ore annue. L’investimento perciò deve considerare sia il costo effettivo della formazione sia le ore dei lavoratori spese in tale attività, come mostrato nell’ultima colonna.

Tipologia Lavoratore

Media Ore

formazione 2015

Media Ore

rispetto 2014

Monte Ore

2015

Monte Ore

rispetto 2014

Investireto in

formazione €

Tipologia Formazione

Lavoratori 90 +114% 630 +36,7% 7.348

formazione team, crescita

personale, formazione commerciale

Quadri 145 +245% 290 +245% 7.032

formazione team,

formazione manageriale, formazione

tecnico scientifica

Direttore Tecnico 97 -39% 97 -32% 1.531

Formazione team,

formazione tecnico

scientifica

Amministra-tori 247 +437% 494 +81% 19.889

formazione team,

formazione manageriale

N. Totale lavoratori 12 126 +193% 1.511 +173% 35.800

Agenti 87.370 Tecnico

scientifiche, relazionali

Coordinatori di zona 60.640

formazione team,

motivazionale

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 24

\ Agenti - informatori Oltre ai lavoratori, Pegaso coinvolge ulteriori collaboratori con una propria partita IVA, per l’attività di vendita e informazione medico scientifica sul territorio. Questi collaboratori nel 2015 sono 38 di cui 11 donne e 27 uomini.

Agenti Informatori Agenti/Informatori

L’agente di vendita e l’informatore scientifico hanno mansioni fondamentali per Pegaso: sono le figure che permettono la diffusione sul mercato dei propri prodotti. Annualmente vengono definiti gli obiettivi aziendali e di crescita personale, e viene fornito loro supporto tecnico, commerciale e motivazionale per sostenere il raggiungimento degli obiettivi. Hanno un rapporto continuativo e stabile nel tempo quindi Pegaso investe per formarli, coinvolgerli e mantenerli fidelizzati all’azienda.

PERSONA

Agenti Informatori Agenti/Informatori

11 M 4F 7 M 10 F 5 M 1 F

15 17 6

Medici operatori professionali

Informatori Scientifici

Erboristerie, Farmacie, Parafarmacie…

Agenti di Vendita

Agenti/Informatori

Agenti

Informatori

Maschi

Femmine

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 25

PERSONA

La selezione degli agenti e degli informatori avviene secondo i seguenti criteri e processi:

• titolo di studio (laurea in discipline scientifiche, preferibilmente farmacia, scienze erboristiche, biologia, informazione scientifica del farmaco)

• esperienza pregressa nel ruolo di agente/informatore; viene privilegiata l’esperienza nel settore e, in generale, l’introduzione nei canali distributivi di interesse di Pegaso (erboristerie-parafarmacie e farmacie e affini per i venditori/target di medici specifici come ginecologi, pediatri, medici di base, olistici per gli informatori)

• eventuale posizione già aperta Enasarco e P.iva • auto propria, cellulare proprio, abile all'uso di strumenti

informatici • una particolare attenzione viene riservata alla località di

residenza in funzione della zona di lavoro che gli verrà assegnata in quanto è funzionale agli spostamenti, per ottimizzare i costi di carburante e il tempo per raggiungere la zona di lavoro.

La persona selezionata è

inserita in azienda con un percorso

formativo graduale della durata di 12 mesi diviso in 3/4 incontri formativi di circa 2 gg l’uno

La formazione riguarda i valori, la mission aziendale,

le tematiche tecnico

scientifiche, le procedure interne,

l’uso degli strumenti informatici

È affidata a un tutor per 3-6 mesi che lo affianca nel

periodo di inserimento

fornendo supporto nelle diverse tematiche da

sviluppare

L’azienda mantiene un

contatto diretto con i nuovi

agenti tramite il personale della

sede e i responsabili commerciali

L'agente viene assegnato a un coordinatore di

zona

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 26

PERSONA

Per il report 2015 Pegaso ha voluto coinvolgere due agenti - informatori (in qualità di fornitori ed espressione della parte operativa all’azienda) nella realizzazione di un’analisi degli impatti della loro attività imprenditoriale. L’obiettivo è effettuare una misurazione nell’ottica della sostenibilità e motivarli a prendere consapevolezza del loro impatto economico/sociale/ambientale.

Introduzione Silvia Serione Marcello Cavallo

Presentazione personale

Sono una mamma single di quasi 46 anni. Nella mia vita ho venduto informatica, servizi e materie prime. Circa 8 anni fa ho

terminato il percorso formativo per diventare naturopata e, da poco più di due anni, ho iniziato la mia collaborazione con Pegaso per

poter finalmente unire passione e lavoro.

Dopo la laurea in Farmacia ed un breve periodo in cui ho esercitato la professione di farmacista, avendone

avuta l’opportunità, ho optato per l’informazione medico scientifica che ormai svolgo da 31 anni, di cui

gli ultimi due con Pegaso.

Passioni Naturopatia, sport Running

Caratteristiche Professionali Agente di commercio Cura nel soddisfare le esigenze del cliente

Quanti anni lavora per Pegaso 2 2

Chi è il cliente Farmacie, parafarmacie, erboristerie medico di medicina generale, ospedaliero o specialista, farmacista, ASL, paramedici

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 27

PERSONA

Schedario clienti 9 parafarmacie, 31 erboristerie, 6 farmacie 250 medici

N. visite totale annue Non applicabile 1.488

N. ordini annui 287 Non applicabile

Province servite Torino CH, PE, TE

Economia/Ricchezza

Fatturato per Pegaso € 143.244 70.000

N. clienti/medici per provincia Trade assegnati: 249 Di cui 46 con acquisti (46 TO)

Medici assegnati: 433 Di cui visitati: 297 (64 CH, 204 PE, 29 TE)

Costi Annui Autovettura

Carburante 1200 1.800

Ticket autostrada 1500 300

Manutenzione 1200 /

Costi Annui Spese Varie

Pasti fuori sede 1300 216

Spese telefoniche 600 240

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 28

PERSONA

Costi Annui Amministrativi

Previdenza 5.000 3.612

Commercialista 700 2.160

Clienti

N. clienti visitati al gg 2 7

Media tempo visita cliente 1h 12 min

Media tempo attesa dal cliente 1h 25 min

Frequenza autovalutazioni relazione con cliente e come Non la faccio seguendo uno schema preciso Alla fine ogni intervista e valutando l’efficacia nel

trasmettere il messaggio

Ambiente/Terra

Supporti alla vendita in % d’uso:

Telefono 50 Utilizzato solo per fissare appuntamenti non effettuando vendite dirette.

Ipad 40 Utilizzato per trasmissione dati ed avere contatti con l’Azienda

PC 8 come sopra

Cartaceo 2 Organizzazione e pianificazione personale del lavoro

50%

2%8%

40% IpadPCCartaceoTelefono

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 29

PERSONA

Spostamenti

Criteri di organizzazione degli spostamenti al giorno Vicinanza tra i clienti, giorni di chiusura, orari di apertura e chiusura Criterio di copertura visita al cliente seguendo un

itinerario logistico

Percorrenza media Km al gg 100 30

Percorrenza minima Km al gg 0 15

Percorrenza massima Km al gg 250 70/150

Sociale/Persona

Modalità selezione cliente

Il cliente deve avere un buon assortimento di integratori, essere cioè in grado di poter vendere in modo professionale i prodotti. Non può essere particolarmente vicino ad un cliente acquisito.

Deve essere in grado di pagare le forniture.

Si tiene conto della potenzialità prescrittiva del medico

% copertura target dei medici visitati (1x10.000 abitanti)

Clienti che acquistano (1x25.000 abitanti)

Tasso di copertura è medio nella provincia assegnata:

Torino 50%

Tasso di copertura è medio nella provincia assegnata:

Chieti 164% Pescara 637% Teramo 93%

Percezione personale di notorietà del marchio Pegaso sul territorio

servitoMedia

In questi due anni di lavoro penso che il marchio Pegaso sia ora conosciuto e apprezzato dalla classe

medica.

Benefit ricevuti da PegasoIpad

Corsi formazione personale e professionale Incentivi monetari di obiettivi di fatturato

Ipad Corsi formazione personale e professionale

Incentivi monetari di obiettivi di fatturato Incentivi monetari anzianità (denaro o buoni viaggio)

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 30

50%

2%8%

40% IpadPCCartaceoTelefono

PERSONA

Eventi Pegaso anno 1 presso un cliente

Customer SatisfactionIl riacquisto dei prodotti, l'utilizzo di servizi che noi forniamo quali campioni, depliant, servizio assistenza tecnica, soluzione veloce

delle problematiche.

Commenti Proattivi

Obiettivo Personale Aumentare il numero di clienti, aumentare il numero di referenze e il lavoro su alcuni punti vendita

Mantenimento prescrittivo da parte dei medici che hanno ottenuto risultati positivi dai prodotti Pegaso e ricerca di nuovi “clienti” per incrementare il fatturato di

zona.

Forza Qualità del prodotto • Efficacia dei prodotti Pegaso

Difficoltà Qualità dei punti vendita, concorrenza

• Difficile proporre prodotti in provincie povere

• Interferenza del farmacista, perché decide anche diversamente rispetto alla prescrizione del medico

• L’importanza del ruolo formativo dell’informatore verso il medico, e l’importanza di avere documenti scientifici da utilizzare con i medici, perché talvolta visti come venditori, invece no

• Riuscire ad offrire ai medici in sostituzione continuità di contatto con l'informazione scientifica

Soluzioni proposte Sapere in anticipo quali clienti abbiano le capacità per saper vendere i nostri prodotti in modo efficace.

• Si potrebbero programmare dei mini meeting con gruppi di 7/8 medici nei quali, partendo come base dal listino Pegaso, ognuno di loro illustra le esperienze riscontrate nelle varie sostituzioni.

Benefit a tutti i dipendenti :

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 31

PERSONA

\ Comunità Locale Grazie al report di sostenibilità Pegaso ha investito maggiormente nella comunità locale, riconoscendola come il gruppo di persone composto dai lavoratori, gli utilizzatori finali e i cittadini prossimi all’azienda e ai fornitori. Per questo motivo si è impegnata a finanziare progetti locali nella provincia di Verona e anche in realtà sociali diffuse sul territorio italiano. Inoltre vuole progressivamente ridurre gli impatti negativi sulle comunità locali causati dalle emissioni e dal consumo di risorse naturali delle fasi produttive. Ogni prodotto ha impatti positivi sulla salute umana, genera sicurezza lavorativa a 16 lavoratori e 41 collaboratori (agenti e informatori scientifici), contribuisce al contesto economico sia a monte sia a valle della filiera (per la maggioranza italiana) ma con impatti ambientali causati dalla produzione e dallo smaltimento dei contenitori, degli imballi, e dei trasporti.

Con il termine “locale” Pegaso considera la Provincia di Verona e zone limitrofe, dato che la sede legale è a Verona; i fornitori sono dislocati in tutta Italia. Poco del fatturato è destinato all’estero. Le modalità con cui coinvolge la comunità locale sono attraverso l’ascolto dei lavoratori e delle esigenze locali iniziando dalle famiglie dei lavoratori, le quali sono tutte sono veronesi. Inoltre ogni anno sponsorizza e sostiene istituzioni locali, società sportive, cliniche, associazioni di aiuto. La mappatura degli stakeholders ha permesso di identificare meglio i gruppi di persone fisiche e giuridiche del territorio veronese, veneto e italiano più adatti a collaborazioni e a un dialogo reciproco e ha portato ad aumentare gli impegni sociali come riportato nella tabella che seguente.

Nel 2015 il numero di eventi è calato del 6,9% e gli investimenti sono aumentati del 91,4% perché in occasione della celebrazione del 25° anniversario di fondazione è stato organizzato uno speciale evento nella sede di Arbizzano: una serata a cui sono stati invitati i principali stakeholders (collaboratori interni ed agenti e informatori con almeno 10 anni di attività, banche, clienti e medici, fornitori, istituzioni politiche locali). L’obiettivo era festeggiare il passato ma sopratutto costruire le basi per il futuro incontrando le persone che hanno contribuito al successo di Pegaso. L’allestimento è stato realizzato con materiali sostenibili (sedie in cartone, pannelli di comunicazione in cartone) illuminazione a base di led a batteria. Per il catering sono stati utilizzati referenti locali.

Pegaso inoltre ha organizzato un evento per il prelancio di Sprint4win invitando in questa occasione i gruppi di sportivi con cui ha costruito relazioni costruttive e positive negli anni precedenti. Il gruppo ha testato efficacia e gradimento della nuova referenza lanciata nel 2016.

Iniziativa N. Eventi

Investimento €

% Invest. su tot. eventi

% Invest. su fatturato

Eventi per il consumatore 6 11.923 8,7% 0,6%

Eventi Trade/Medici 19 38.515 28% 0,2%

Eventi 25° e Sprint4win 2 52.320 38% 0,2%

Sponsorizzazioni 11 20.080 14,6% 0,3%

Fiere 3 14.877 10,8% 0,8%

Totale 41 137.715 100% 2,1%

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 32

PERSONA

\ Responsabilità di Prodotto Per concretizzare la responsabilità sociale e ambientale della comunità, Pegaso parte dai propri prodotti offrendo prodotti sicuri, a favore della salute e con basso impatto ambientale. Tutti i prodotti Pegaso e Panaceo seguono le normative nazionali, mantenendo una costante attenzione all’evoluzione normativa. Solo per una linea di prodotti (11 referenze) sussiste un vuoto normativo: per questo motivo ha investito risorse finanziarie e umane per realizzare un dossier di sicurezza, in collaborazione con altre aziende competitor, contribuendo così a tutelare al proprio mercato e il consumatore.

Per garantire un elevato standard qualitativo Pegaso effettua numerosi controlli sul processo produttivo; i Dispositivi Medici sono sottoposti per normativa alla “valutazione di rischio” sull’utilizzatore finale, mentre non si valutano gli impatti in termini di sostenibilità sociale e ambientale.

La procedura richiesta dalla normativa di riferimento (UNI EN ISO 13485: 2012 MEDDEV 2.12/1 rev. 8) prevede l’invio di questionari ai clienti che acquistano i dispositivi medici Pegaso e Panaceo e li rivendono all’utilizzatore finale. Nel questionario si chiede se si sono verificate, durante l’anno 2015, segnalazioni o reclami. I prodotti Pegaso appartenenti a questa categoria sono: TG1 occhi, Candinorm ovuli, Intinorm gel e Candinorm lavanda, 4 prodotti su 64 cioè il 6,3% che ammontano a 61.624 pezzi prodotti nel 2015.

Per tutti gli altri prodotti Pegaso raccoglie le segnalazioni positive e negative attraverso strumenti diversi dall’indagine strutturata secondo normativa. L’azienda sta creando una pratica strutturata di raccolta dati, riguardo alla customer satisfaction, così da rispondere al meglio alle esigenze dei clienti, dell’utilizzatore finale, e dei medici. In particolare nel 2015 è stato inviato un questionario al trade allo scopo di allineare il prodotto e i servizi aziendali alle esigenze dei clienti e dei consumatori finali, a cui hanno risposto in 334. Nel questionario è emerso che il 58% dei clienti trade consuma regolarmente i prodotti Pegaso per sé e per la propria famiglia.

Gli strumenti utilizzati per la customer satisfaction sono:

• Questionari per la misurazione dell’efficacia e degli effetti collaterali dei dispositivi medici, inviato ai medici, grossisti e trade.

• Numero verde del centralino utilizzato anche per ricevere feedback, reclami ed eventuali lamentele da parte del trade e dei consumatori finali.

• I reclami vengono registrati mediante la compilazione di un modulo-reclami gestito con apposita procedura supervisionata dal direttore tecnico.

• Consulenza on-line la quale è predisposta oltre che per la consulenza scientifica sulla somministrazione dei prodotti anche per eventuali feedback sugli effetti di prodotto.

• Pagina Facebook e Blog blog.pegaso.eu

Prodotti Secondo Normativa 100% Prodotti Pegaso

Vuoto Normativo–Disputa Normativa 17,1% (Oligolito)

Dispositivo Medico Segnalazioni negative

TG1 occhi 0

Candinorm ovuli 6 di lieve entità

Candinorm lavanda 0

Intinorm 5 di lieve entità

}}

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 33

PERSONA

Pegaso vuole offrire un prodotto di qualità e ha identificato un logo inserito sugli astucci prodotti. Per essere coerente e trasparente ha identificato dei criteri che identificano cosa significa Qualità per Pegaso.

Criteri identificati per garantire un prodotto QP

L’applicazione di questi criteri permette di evitare reclami sui prodotti, che per il 2015 è stato pari a 0,013%, escludendo cosi la necessità di impostare un sistema strutturato per tale valutazione. I reclami sono rimasti invariati dal 2013. In termini assoluti sono aumentati dell’11% a causa dei trasporti.

Etichetta/Packaging Per trasparenza verso i clienti e per un utilizzo appropriato dei prodotti, Pegaso investe costantemente nel migliorare l’etichettatura e il packaging che gradualmente diventano sempre più comunicativi, fornendo informazioni immediate sull’ambito di utilizzo grazie all’uso di icone e parole chiave che comunicano in modo chiaro e veloce con l’utilizzatore finale.

Negli integratori alimentari non si utilizzano i foglietti interni al fine di ridurre l’impatto ambientale.

Dati 2015Variazione rispetto a

2014

Totale reclami anno 2015 35 -10,2%

Totale articoli con reclami 22 +46,7%

Totale pezzi oggetto di reclamo 99 +11,2%

% Prodotti di reclamo sutotale pezzi venduti 99/696.802=0,013% invariata

Qualità Pegaso

Condizioni di trasporto che

garantiscano la conservazione del

prodotto

Efficacia e sicurezza della formulazione

Assenza dei principali allergeni

quali glutine e lattosio

Accessibilità economica —>

Prezzo adeguato al mercato di riferimento

Analisi e controlli di qualità sul prodotto

finito

Attenta selezione e verifica continua

delle materie prime e dei fornitori

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 34

PERSONA

Dal 2014 Pegaso è impegnata nella riduzione e ottimizzazione degli imballaggi; nel 2015 attraverso il questionario inviato al trade ha valutato l’interesse verso confezioni Maxi o Mini di alcune referenze. Nel caso della confezione Maxi l’obiettivo è ridurre l’incidenza dell’imballaggio su peso e volume totale del prodotto, nel caso della confezione Mini evitare gli sprechi. Entrambe le soluzioni hanno lo scopo di ridurre i costi e l’impatto ambientale.

Molte informazioni relative ai prodotti sono fruibili sul sito web, da dove si può accedere a contenuti dettagliati in modo chiaro.

In etichetta sono inserite le informazioni previste dalle norme di legge. Il 100% dei prodotti e delle categorie di prodotti, sono soggetti alle richieste riportate nella tabella a lato.

Sanzioni Pegaso nel 2015, come negli anni precedenti, non ha mai ricevuto sanzioni nei seguenti campi:

• salute e sicurezza dei prodotti • comunicazione, marketing, promozioni, pubblicità, e

sponsorizzazioni scorrette o illegali • violazione della privacy. Infatti, esiste la possibilità per i clienti di

scegliere come gestire i loro dati personali rilasciati a Pegaso secondo l’Art. 13 D.Lgs. 196/03

• inadeguatezze sociali del prodotto e servizio in generale

Modo d’uso sicuro con la segnalazione a non eccedere le dosi raccomandate per l'assunzione giornaliera Si

Ingredienti Si

Inserimento della specifica: integratore alimentare Si

Modalità di conservazione Si

Indicazione che i prodotti devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età Si

Avvertenze riguardanti l’uso dell’integratore per particolari fasce d’età o fasi della vita Si

Apporto nutritivo componenti caratterizzanti e dose giornaliera consigliata Si

Forma farmaceutica Si

Peso netto Si

Dati del produttore, confezionatore, eventuale distributore e del proprietario del marchio Si

Lotto e scadenza Si

Codice a barre Si

Icone dei materiali che compongono la confezione Si

Dati in etichetta prodotti Si/No

La provenienza dei componenti del prodotto o servizio No

Contenuto, in particolare per le sostanze che possono avere un impatto ambientale o sociale Si

Smaltimento del prodotto e impatti ambientali/sociali Si

Denominazione prodotto Si

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 35

\ Fornitori

Nella fase a monte della filiera, i fornitori sono gli stakeholders più importanti per Pegaso che nel 2015 ammontano a 39. Sono i partner attraverso i quali Pegaso concretizza le proprie idee sui prodotti.

Le relazioni con i partner di filiera sono solide, l’azienda negli anni ha investito risorse per creare rapporti commerciali e umani duraturi e di qualità. I fornitori vengono selezionati attentamente dal (DTE) Direttore tecnico, il quale procede secondo il seguente processo:

PERSONA

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 36

PERSONA

Dal 2013 i nuovi fornitori vengono selezionati anche secondo il criterio di sostenibilità, cioè secondo la loro sensibilità e attuazione di pratiche sostenibili nei campi ambientale e sociale. Pegaso applica questi criteri non solo ai partner produttivi, ma anche ai fornitori di servizi come hotel, sale conferenze, ristoranti, logistica, gestione amministrativa e fornitori di beni strumentali come cancelleria, arredamento e gadget. È il modo con cui diffonde la sostenibilità lungo la filiera, invitando i partner storici a mostrare i propri dati in termini di consumi e di politiche sociali così da poter ottenere dati aggregati veritieri sugli impatti totali dei propri prodotti. Pegaso utilizza il criterio di sostenibilità anche per selezionare i fornitori di gadgeting, ispirandosi agli indicatori GRI.

La novità del report 2015 è l’aver coinvolto solo i fornitori partner di prodotto e servizio attraverso meeting, e-mail, telefonate e due questionari per raccogliere i loro dati. Si presentano con un report dedicato. Queste aziende sono: Cierre, Agripharma e Akros. Nella pagina a seguire si riportano i dati di sostenibilità rilevanti per Pegaso.

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 37

PERSONA

Akros

Akros Srl nasce come casa editrice nel 1995 ad Arbizzano di Negrar per divulgare le tematiche delle Medicine Complementari, attraverso pubblicazioni editoriali e testi scientifici.

Nel 2010 cambia nome in Akros Servizi Srl e amplia la propria attività affiancando alla attività editoriale quella di servizi aziendali in campo amministrativo, grafica, organizzazione eventi e consulenza informatica. Nel 2012 entrano due nuovi soci e nel 2013 un nuovo amministratore delegato.I valori aziendali di Akros sono: Scoperta, Facilità Semplicità, Velocità, Bellezza, Libertà.

Prodotti I principali prodotti di Akros sono la consulenza aziendale nei campi amministrazione e informatica. Per la parte editoriale il prodotto principale è il libro “ I ponti dell’amore “ un manuale che si propone di spiegare come funzionano le relazioni tra le persone e i gruppi, attraverso la metafora della costruzione del ponte. Il ponte dell’amore di ciascuno di noi.

Akros vende i propri servizi ad aziende e professionisti nel territorio di Verona e provincia. La distribuzione editoriale avviene invece sul mercato nazionale attraverso librerie e vendita on-line.

/

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 38

PERSONA

Agripharma

Agripharma opera nel settore della trasformazione delle piante officinali - coltivate nelle aziende dei soci - in estratti da destinare all’uso erboristico, farmaceutico e cosmetico.Agripharma nasce nel 1988 per iniziativa di un gruppo di giovani agricoltori, che scelgono di investire in un laboratorio per trasformare le proprie piante officinali in estratti e altri derivati. Inizialmente le attività si svolgono a Este, in uno stabilimento di piccole dimensioni.

Nel 2005, l’evoluzione delle tecniche di trasformazione e l’aumento del volume di piante lavorate, portano Agripharma a trasferirsi nell’attuale sede di Vescovana ai piedi dei Colli Euganei, ottenendo fra l’altro il riconoscimento di laboratorio autorizzato alla produzione di integratori alimentari.

Prodotti Estratti: • per l’industria erboristico farmaceutica • per l’industria cosmetica • biologici

Cierre Grafica Cierre Grafica è il marchio di una moderna stamperia, di una delle più note case editrici del Triveneto, di una affermata azienda di distribuzione editoriale. Cierre Grafica nasce agli inizi degli anni ’80 quando un gruppo di giovani lavoratori grafici rilevano l'attività di una stamperia artigiana situata a due passi dall'Università di Verona.

Prodotti Redazione, produzione, distribuzione di libri, riviste e cataloghi. La gestione del ciclo completo delle lavorazioni (ideazione, progettazio-ne, videoimpaginazione, stampa e confezione), oltre ai singoli servizi di editing, correzione bozze, traduzioni, correzione cromatica con relativa prova digitale di riferimento e allestimento per spedizioni postali.È certificata FSC.

/ /

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 39

PERSONA

Indicatore di sostenibilità Akros Agripharma Cierre

Fornitore di Servizi Prodotto Packaging

Economico/Ricchezza

Fatturato € 650.000 / /

Fornitori Prevalenza Provincia Verona / /

Sociale/Persona

Lavoratori 6: 67% M - 33% F, età media 42 anni 10: 50% M - 50% F, età media 38 anni 11: 73% M - 27% F, età media 40 anni: 8 soci

lavoratori e 3 sovventori

Maternità 0 donne in maternità 0 donne in maternità, ai dipendenti che lo richiedono è concesso il part-time

0 donne in maternità, il rientro è garantito a tutte le donne, essendo una azienda piccola non è in grado di

offrire progetti aziendali a sostegno della famiglia e della genitorialità

Formazione 1 pomeriggio al mese Sono previsti momenti di formazione e si offre formazione a tirocinanti e stagisti

1. Il valore principale della cooperazione è quello di dare la possibilità a dei lavoratori di cimentarsi nella gestione imprenditoriale dell’impresa e

quindi acquisire competenze impensabili nel ruolo di semplice dipendente. Inoltre si prevede

un'organizzazione del lavoro che abbia come obiettivo primario, non solo il profitto economico,

ma sopratutto la realizzazione di condizioni di benessere intellettuale e materiale dei soci

lavoratori e la valorizzazione della professionalità e della creatività nell'esplicazione dell'attività

lavorativa. 2. Nel 2015 non ci sono stati momenti collettivi di

formazione interna per condividere i valori e le regole di condotta etica e sostenibile.

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 40

PERSONA

Salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro

Adempie a tutti gli obblighi di legge Adempie a tutti gli obblighi di legge Adempie a tutti gli obblighi di legge

Salute e sicurezza del prodotto Nessuna certificazione richiesta

Tutti i prodotti sono soggetti a controllo di sicurezza e qualità. Abbiamo un

laboratorio di controllo interno nel quale vengono eseguiti parte dei controlli; per i

restanti ci appoggiamo a laboratori specializzati.

La tipologia di prodotti cartacei non prevede controlli di sicurezza

Customer Satisfaction Nessuna procedura Nessuna procedura Nessuna procedura

Sanzioni Sociali Nessuna Nessuna Nessuna

Iniziative sociali

Ogni mese tutti i dipendenti si riuniscono per lavorare in gruppo

sui temi del team building e organizzazione interna del lavoro.

Akros ha ideato un sistema di incentivazione denominato

“Nutrimento” con il quale mette a disposizione del dipendente

risorse che questi può utilizzare presentando un proprio progetto di sviluppo personale, che può

comprendere corsi di aggiornamento, attrezzature

tecniche , coaching personale etc.

Si tratta di una cooperativa agricola, (prevalentemente a produzione biologica) presso i soci ed i dipendenti sono ben noti

i valori di salvaguardia dell’ambiente e della salute di cittadini e lavoratori.

Nel 2015 non sono state messe in atto iniziative sulla valorizzazione sociale del proprio territorio.

Disponibilità continua di stage per giovani

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 41

PERSONA

Certificazioni di qualità Nessuna

Laboratorio certificato per trasformazioni biologiche Reg. (CE) 834/2007 Certificato

n. ITBIO005T109. Laboratorio con certificazione di Qualità Ambientale norma

ISO 14.001 Certificato n. IT05/0461. Le aziende agricole associate gestiscono

autonomamente le certificazioni biologiche.

Ambiente/Terra

Rifiuti Raccolta differenziata, soprattutto carta

Lo smaltimento dei rifiuti riciclabili avviene mediante la raccolta differenziata gestita dagli enti pubblici. Lo smaltimento dei

reflui liquidi di processo (acque di lavaggio) avviene mediante accumulo in

vasche di raccolta e successivo smaltimento in depuratore mediante ditte

specializzate.

Riuso della carta per gli avviamenti delle macchine da stampa. La carta di scarto viene riciclata. La gestione

dei rifiuti viene effettuale nel pieno rispetto delle regole in essere.

Emissioni Non misurato Non misurato Non misurato

Certificazioni Nessuna

Laboratorio certificato per trasformazioni biologiche Reg. (CE) 834/2007 Certificato

n. ITBIO005T109 Laboratorio con certificazione di Qualità

Ambientale norma ISO 14.001 Certificato n. IT05/0461

Certificazione FSC

Sanzioni ambientali Nessuna Nessuna Nessuna

Impatto ambientale Valutazione per ogni evento Valutazione per ogni prodotto

Valutazione impatto ambientale. Per esempio sostituzione della sviluppatrice delle matrici per la

stampa con una di nuova concezione che non utilizza più acidi.

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 42

PERSONA

Materiale

Fornitore Prodotto Materiali Fonte Rinnovabile Fonte Riciclata

Materiale riciclabile Origine

Agripharma

Modulax Materie prime Agricola rinnovabile No Si Italia, alcune MP da verificare

Flacone No No Si

Modulax Junior Materie prime Agricola rinnovabile No Si Italia, alcune MP da verificare

Flacone No No Si

TG 1 Gola Materie prime Agricola rinnovabile No Si Italia, alcune MP da verificare

Akros

Allestimenti Carta Si Si Si

Legno Si Si Si

Plastica No Si Si

Vetro No Si Si

Cierre

Carta Carta Si No Si

Matrici per la stampa Alluminio No No Si

Inchiostri Solvente all'acqua Si No No

Toner Toner No No No

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 43

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 44

Nel 2015 Pegaso ha creato valore attraverso la produzione e la vendita dei propri prodotti con una crescita del fatturato del 7,8% rispetto al 2014. Il valore di Pegaso contribuisce all’economia locale e italiana, attraverso:

- il rifornimento per più del 90% da fornitori italiani,

- la remunerazione dei lavoratori, tutti provenienti dalla comunità locale, e degli agenti diffusi in tutta la nazione,

- investimenti e collaborazioni con enti territoriali.

I lavoratori ricevono il 22% del fatturato e il 68% del valore generato. Per quanto riguarda gli agenti alcuni sono locali, mentre la maggioranza è dislocata sul territorio italiano. Oltre al fatturato sono migliorate le prestazioni di Pegaso in termini sociali, perché ha contribuito maggiormente nel territorio e ai lavoratori rispetto all’anno precedente, indicando come l’azienda si stia impegnando a dare concretezza agli impegni assunti grazie al primo report di sostenibilità. Nel 2015 non ha ricevuto nessuno sgravio fiscale e nemmeno finanziamenti pubblici. La Pubblica Amministrazione non fa parte della compagine azionaria, Pegaso è di proprietà di privati.

RICCHEZZA

\ Ricchezza generata e distribuita

al lavoroallo statoai finanziatorialla comunitàsistema impresa

DISTRIBUZIONE DEL VALORE CREATO DA PEGASO

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 45

RICCHEZZA

\ Ricchezza sul territorio Tutti i lavoratori sono remunerati con stipendio assoggettato a contratto collettivo nazionale del Commercio (CCNL), il livello di entrata di un neoassunto è il sesto livello. Il rapporto con il contratto minimo nazionale è del 100%, cioè dello stesso ammontare. Il lavoratore dopo un anno e mezzo riceve un aumento di stipendio, perché sale al quinto livello contrattuale, e dopo 3 anni di apprendistato diventa impiegato di quarto livello, con un ulteriore aumento di stipendio secondo le direttive del contratto nazionale.

Il valore economico dello stipendio si diffonde nel territorio locale e limitrofo alla sede aziendale, grazie al fatto che i lavoratori e tutti i componenti del CdA sono autoctoni. La ricchezza distribuita agli agenti si diffonde nei contesti sociali di tutta Italia, dato che gli agenti coprono quasi l’intero territorio italiano. Pegaso è aperta a collaborare con persone provenienti da zone geografiche nazionali e internazionali, infatti non ha una politica o prassi per preferire lavoratori residenti in loco, proprio per evitare di diventare un’azienda chiusa e localista. Anche gli amministratori e i quadri provengono dalla provincia di Verona.

Pegaso considera distribuzione del valore non solo la remunerazione del personale, dello Stato, dei finanziatori e della comunità locale, ma anche i costi di produzione, cioè i costi verso fornitori hanno un valore positivo. Quindi crea ricchezza anche attraverso i costi, scegliendo partner commerciali qualificati con valori etici elevati, con cui ha instaurato rapporti umani e professionali saldi. La scelta prioritaria è verso fornitori italiani, inseriti nelle loro comunità locali, disponibili a scambiare informazioni vicendevolmente. Queste relazioni si sono fortificate grazie all’inclusione dei fornitori già nel secondo report di sostenibilità.

L’impegno di Pegaso è migliorare costantemente il calcolo dell’economia generata dalla sua attività aziendale a monte della filiera, fino a conoscere l’origine naturale e geografica di ogni materia prima sia del contenuto sia del contenitore.

Categoria Lavoratori locali

Dipendenti 100%

Cda 100%

Locale/Globale Costi 2015 N° Fornitori 2015

% Verona 28,7% 30%

% Veneto 37,2% 36,8%

% Italia 95,1% 98,3%

% Estero 4,9% 1,7%

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 46

RICCHEZZA

Pegaso considera la creazione del valore anche in funzione del cliente, una persona con diversi volti: l’utilizzatore finale, il farmacista, l’erborista, il grossista, il medico. Sono sia persone fisiche sia persone giuridiche, tutte egualmente importanti, che si susseguono nella filiera con l’obiettivo di risolvere il bisogno di salute della persona.

Il cliente nelle sue 3 forme, è un attore economico a cui Pegaso distribuisce ricchezza: al trade e al medico permette di vendere prodotti salutari e di qualità in crescita nel market share; all’utilizzatore finale offrendo un prodotto efficace e naturale.

Totale Verona Veneto

Tipologia Costo Costi N° Fornitori N° Fornitori N° Fornitori

Terzisti 21% 4% 0% 19%

Agenti 20% 11% 7% 16%

Servizi Amministrativi 13% 1% 75% 75%

Servizi Logistici 9% 1% 33% 33%

Materie prime 5% 4% 6% 11%

Trade • Farmacista/Erborista • Grossista • Intermediario che sceglie

Pegaso sia per rispondere alle esigenze dei consumatori sia perché aderisce alla filosofia aziendale

Utilizzatore Finale • La persona che sceglie

Pegaso per mantenere il suo benessere, per prevenire le malattie e che aderisce a una visione integrata della salute

Medico • Intermediario e leva

della diffusione dei prodotti Pegaso tra i pazienti, è competente e aderisce a una visione integrata della salute

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 47

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 48

TERRA

Pegaso è una azienda in crescita e questo comporta una maggiore responsabilità verso la gestione sostenibile delle risorse ambientali, permettendo un rinnovamento delle fonti di materie prime nel lungo termine. Da questo nasce l’impegno per trovare soluzioni innovative che permettano all’azienda di prosperare nel tempo, grazie a un accesso continuo alle materie prime. Le risorse ambientali non vengono utilizzate solo dalla gestione diretta di Pegaso, ma anche dalle azioni degli stakeholders locali e internazionali. Perciò è importante diffondere questi temi anche ai fornitori i quali, essendo produttori, hanno potenzialmente impatti maggiori in termini ambientali. Alcuni fornitori partner di Pegaso possiedono diverse certificazioni tra cui:

• laboratorio certificato per trasformazioni biologiche Reg. (CE) 834/2007 Certificato n. ITBIO005T10

• Certificazione di Qualità Ambientale norma ISO 14001. Certificato n. IT05/0461.

Altri fornitori non hanno certificazioni specifiche, ma seguono le normative vigenti in materia, altri sono interessati ad avviare ISO14001, per cui Pegaso cercherà di supportarli in questa direzione. Infine nessun fornitore ha certificazioni alimentari perché producono integratori alimentari che pur facendo parte della categoria alimentare sono considerati complementari, perciò le normative e le certificazioni derivano dal settore farmaceutico. Grazie alle certificazioni e alla sensibilità su questi temi, alcuni fornitori hanno identificato procedure

per misurare l’impatto ambientale in tutte la fasi della produzione, e utilizzano il criterio ambientale per valutare nuovi progetti e investimenti.

\ Materiali I materiali che Pegaso considera nell’anno 2015 sono quelli relativi ai prodotti finiti, agli imballaggi e materiale di cancelleria e igiene, con un focus sugli imballaggi utilizzati per spedire i prodotti da Pegaso ai clienti, considerando quindi la catena del valore da Pegaso verso l’utilizzatore finale.

Contenuto, prodotto Pegaso I prodotti Pegaso sono composti da estratti vegetali in diverse forme: secchi, fluidi, idroalcoolici, succhi; enzimi e aminoacidi da fermentazione vegetale, microrganismi da fermentazione vegetale, edulcoranti di origine vegetale, eccipienti di origine vegetale, vitamine di origine vegetale e da minerali in forma ionica o nativa.

Pegaso seleziona gli ingredienti di migliore qualità ed efficacia per i prodotti, prediligendo la provenienza europea, americana e canadese per il rigore nel controllo qualitativo; richiede la dichiarazione di provenienza delle piante e delle piantagioni per una completa tracciatura della filiera.

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 49

TERRA

Gli estratti utilizzati prevedono per normativa il controllo dei livelli di metalli pesanti, pesticidi, solventi, gammatura e l’assenza di organismi geneticamente modificati.

Pegaso si impegna nel lungo termine a controllare l’intera filiera, conoscere i produttori delle materie prime, localizzare le produzioni inItalia, ove possibile, e considerare solo materie prime vegetali provenienti da coltivazioni velocemente rinnovabili.

Contenitore, Imballaggi Oltre all’attenzione di fornire prodotti sicuri ed efficaci, da anni l’azienda investe nell’innovazione dei contenitori del prodotto, con l’impegno di ridurne il peso, i materiali non riciclabili e il costo.

Attualmente i contenitori utilizzano come materiali il vetro, la carta, la plastica (PE garantita, senza rilascio di BPA,) di cui in parte proviene da fonti rinnovabili non riciclate; sono materiali riciclabili e facilmente separabili.

L’unico imballo non riciclabile è il blister, scelto per garantire l’ottimale conservazione del prodotto in caso di compresse - capsule particolarmente sensibili alle condizioni atmosferiche esterne, che viene conferito nel secco indifferenziato. Pegaso sta cercando di offrire prodotti con un solo imballo e per il 100% di un unico materiale, così da rendere la raccolta differenziata più agevole ed efficace. I materiali per l’imballo secondario sono forniti dall’unico fornitore di logistica, e sono:

I clienti trade che hanno risposto al questionario 25° stanno apprezzando le scelte effettuate sugli imballaggi consapevoli. Nel dettaglio:

Prodotto Materiali Fonte 1 Fonte 2 Origine

Imballi in cartone Pura cellulosa Non Rinnovabile 50% Riciclato Italia

Patatine biodegrada

bili ecologiche

Polistirolo (EPS) da amido di mais biodegradabile e

compostabile

Rinnovabile Riciclato Germania

Pellicola a bolle

metallizzata

LDPE, allumino, poliestere Non Rinnovabile Riciclato Germania

Apprezzamento Molto Moltissimo

Patatine di mais solubili in acqua smaltibili nella frazione umida dei rifiuti 34% 44%

Cartone in pura cellulosa e nastro adesivo in PP riciclabili 36% 45%

Materiali di packaging riciclabili o per i prodotti 39% 46%

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 50

TERRA

Durante il periodo estivo per proteggere i prodotti sensibili al calore, durante il trasporto, Pegaso utilizza negli imballi uno speciale materiale accoppiato che permette di mantenere all’interno del pacco una temperatura costante. Per questo ha realizzato un depliant informativo che viene inserito in ogni pacco.

\ Energia Nel 2014 Pegaso ha installato l’impianto fotovoltaico sul tetto della sede aziendale e attivato a partire dal 1 Gennaio 2015. L’impianto ha contribuito positivamente alla riduzione dei consumi e dei costi della sede aziendale, perché la tipologia di energia utilizzata è pr inc ipa lmente e le t t r i ca ( i l luminaz ione , r i sca ldamento , condizionamento e l’alimentazione elettrica dei dispositivi).

La fonte di energia nel 2015 è da fonte rinnovabile di proprietà per il 17% mentre l’83% non è rinnovabile ed è fornita dal servizio pubblico. Pegaso non ha ancora installato un contawatt per le tre linee di consumo riscaldamento, illuminazione e alimentazione, per averne un controllo migliore e per ridurlo nel tempo.

L’azienda si impegna a installarlo nel breve termine. Per l’anno 2015 è possibile misurare il consumo di energia della sede aziendale con una analisi diretta dei contatori che mensilmente vengono monitorati.

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 51

TERRA

I consumi sono aumentati perché è stata imputata all’azienda una percentuale maggiore dei consumi dello stabile (dal 60% al 75%) a causa dell’ampliamento degli uffici con un aumento dei costi di affitto e di utenze. Lo spazio a disposizione dei pannelli solari non è espandibile pertanto la produzione di energia solare si manterrà costante; per ridurre gli impatti ambientali, l’azienda ha investito 9.324,54€ in interventi di qualificazione energetica, nello specifico per schermature solari (installazione di tende termiche certificate ENEA) che coibentano l’edificio, oltre alla domotica per ottimizzare i consumi e azzerare gli sprechi delle utenze.

Nella tabella sono stati inclusi anche i consumi dei fornitori partner che hanno fornito i dati attraverso il loro coinvolgimento. I dati sono ottenuti assumendo che la percentuale di incidenza sul fatturato degli ordini di

Pegaso sul totale fatturato del fornitore coincide con la percentuale energetica che la produzione dei prodotti Pegaso richiede sui consumi totali del fornitore.

La cella frigorifera garantisce la conservazione dei prodotti ad una temperatura di 7°C ai sensi dell’art.16, comma 1, del D.P.R. del 27 gennaio 2012, n.43, ed utilizza nel suo processo il Gas R404A (15Kg) che in termini di CO2 equivale a 58,8 tonnellate.

Consumo 2015 Quantità% Kwh rispetto

2014Costo

% costo rispetto 2014

Pegaso - Energia non rinnovabile 57.963 Kwh +25,7% 10.883,96 € +19,6%

Pegaso - Energia prodotta e

consumata con Pannelli solari

11.462 Kwh /

Cella frigorifera presso fornitore di

logistica5.000 Kwh =

Fornitori Partner 24.230 Kwh

Totale 98.655 Kwh

1

Rinnovabile

Fonte di energia elettrica

Non rinnovabile

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 52

TERRA

Nella successiva tabella si evidenzia l’intensità di energia, cioè quanti Kwh sono stati utilizzati per un mq di sede aziendale, per dipendente, e per 1€ di fatturato di Pegaso nel 2015. Oltre all’energia, Pegaso vuole ridurre il consumo di acqua. Per il 2015 è stato possibile misurare il dato della sede aziendale e dei fornitori partner, alcuni dei quali dichiarano che per il servizio erogato a Pegaso non è richiesto il consumo di acqua. I consumi rimangono contenuti, pur prospettando un aumento grazie a maggiori dati che negli anni futuri si riceveranno dai fornitori coinvolti.

Acqua L’acqua è fornita dal servizio pubblico sia per la sede Pegaso sia per le sedi dei fornitori, pertanto non ci sono impatti negativi su fonti di acqua locali o a rischio. La sede centrale e la maggioranza dei fornitori non hanno politiche di riciclo e di riutilizzo dell’acqua. Pegaso si impegna ad approfondire il tema applicando

le pratiche di gestione sostenibile dell’acqua internamente e incentivando questa pratica nei fornitori.

\ Emissioni Le emissioni sono un tema importante per la sostenibilità ambientale, ma per aziende PMI difficili da calcolare, come nel caso di Pegaso. Nel 2015 non è in grado di fornire dati esatti sulle sue emissioni, sia riguardo alla sede aziendale, molto bassi dato i ridotti consumi, sia per i fornitori, dei quali pochi hanno fornito dati in merito. Per il futuro è impegno di Pegaso raccogliere con più cura i dati delle emissioni, e trovare un metodo per agevolare i fornitori sulla raccolta dati e conseguente monitoraggio, così da diffondere in modo ancora più concreto la gestione sostenibile. Le emissioni calcolabili di Pegaso per l’anno 2015 convertono i Kwh di elettricità in CO21 a cui nei paragrafi successivi si sommeranno le emissioni dei trasporti.

Variabili Kwh 2015 2014

Dimensioni (superficie mq)

74.425/748= 99 Kwh +4%

N. lavoratori a tempo pieno

74.425/9= 8.269 Kwh +5%

Unità monetarie (fatturato, vendite)

74.425/ € 6.683.290= 0,01 Kwh =

Consumo annuale di Pegaso Quantità % 2014 Costo %2014

Acqua MC 460 -15% 550 € +54%

EFN, PriceWaterHouse, EDF, www.manicore.com 20011

Kmh 2015 Co2 Kg 2015

74.425 49.642

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 53

TERRA

\ Rifiuti Pegaso grazie ai report degli anni precedenti ha iniziato un percorso di valutazione delle modalità di riduzione degli imballaggi e degli scarti, e di come questi possono essere evitati e riutilizzati, sia a monte sia a valle della filiera. L’impegno è di ridurre la capacità dei prodotti Pegaso di creare rifiuto dopo l’utilizzo del cliente finale, che nel 2015 ammonta a 35.063 Kg. Nel 2015 l’azienda ha smaltito prodotti inutilizzabili per un ammontare di 4.622 prodotti finiti e 1.571 omaggi.

All’interno della sede aziendale non vengono utilizzati materiali pericolosi, perciò non si generano rifiuti pericolosi. I principali rifiuti riguardano prodotti invenduti scaduti che ogni due anni sono smaltiti attraverso una azienda certificata.

Nel 2015 i prodotti da buttare saranno smaltiti nel 2016, di solito si aggirano attorno a qualche centinaio di Kg determinato a causa di normative restrittive, o nuove normative che rendono molti prodotti ancora buoni non più utilizzabili, venendo considerati rifiuti.

2015Variazione

percentuale rispetto al 2014

Pezzi Venduti 626.335 +6%

Pezzi Omaggio 61.467 +5%

Totale Pezzi 687.802 +11%

Media Volume confezione cm3 312 +6%

Volume movimentato m3 214,71 +11%

Media Peso netto confezione g 47 -10%

Peso netto movimentato Kg 32.080,19 +5%

Media Peso lordo prodotto g 98 -9%

Peso lordo confezionimovimentato Kg 67.143,01 +7%

Peso rifiuti (lordo - netto) Kg 35.062,82 +8%

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 54

TERRA

Nella seguente tabella sono riassunti gli scarti della sede aziendale. Grazie al report precedente Pegaso nel 2015 si è impegnata a ridurre i prodotti invenduti scaduti, attraverso:

• un’analisi migliore delle esigenze sul mercato producendo ciò che è vendibile o già ordinato;

• collaborando con i legislatori in modo da disegnare normative adatte e corrette al mercato e ai prodotti;

• distribuendo i prodotti validi con scadenza ravvicinata ad associazioni, gruppi sportivi e sociali, dipendenti e loro famiglie.

Smaltimento Rifiuti

Quantità

Rifiuti pericolosi Kg 0

Smaltimento Rifiuti Certificato

Kg 0

N° pezzi buttati: 0

Rifiuti sede

100% i rifiuti della sede sono destinati alla raccolta differenziata: al riciclo, compostaggio, o indifferenziato

umido, secco, plastica e carta.

umido – all’anno 4,2 m3

secco - all’anno 6 m3

plastica - all’anno 4,2 m3

vetro – all’anno 1 m3

carta – all’anno 10,32 m3

Rifiuti particolari sede

0 Kg

Saranno smaltiti in futuro se necessario

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 55

TERRA

\ Riduzione degli impatti Pegaso nel 2015 Azione di riduzione attuate nel 2015 ha attuato i quattro impegni dichiarati nel precedente report, per ridurre gli impatti:

• utilizzo delle certificazioni FSC e PEFC per i materiali cartacei;

• utilizzo a pieno regime dei pannelli fotovoltaici;

• riduzione strategica di stampa di materiale informativo;

• riduzione strategica dei materiali di imballaggio grazie alla collaborazione del fornitore dei servizi logistici;

• formazione e coinvolgimento sui temi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica verso i propri fornitori, clienti, collaboratori e consumatori finali;

• utilizzo di panni in microfibra per la pulizia dell’azienda che richiedono un utilizzo quasi nullo di detersivi prodotti in fibre certificate FSC.

Di seguito si mostrano gli effetti delle quattro azioni implementate nel 2015:

Tipologia materiale stampato 2015 Rispetto a

2014

Materiali informativi scientifici 26.663 € +32,2%

Materiali punti vendita 21.823 € +119,5%

Materiali consumer 18.640 € =

Materiali Gadget 6.810 € /

TOTALE 73.935 € +51,5%

Materiale da imballo consumato acquistato

dal fornitore

Quantità Peso totale Kg 2015

Chips 460 920imballo modello 2/2B 2.160 269imballo modello 3/3B 1.156 490

imballo modello 60/36 2.652 2.309imballo modello 120/84 6.250 4.301

imballo modello 240/N 5.686 1.253Rotoli pellicola a bolli 80 96

TOTALE 2 9.638

2 Nel caso degli imballi si è verificata una forte diminuzione degli imballi perché i dati si riferiscono all’acquisto degli imballi e non al loro consumo. L’anno prossimo si fornirà il dato del consumo esatto annuale.

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 56

TERRA

Le iniziative di riduzione degli impatti interessano il 67% dei fornitori, attraverso le seguenti azioni: implementazione della raccolta differenziata, sostituzione dei filtri delle cappe per migliorare la qualità dell’aria emessa, miglioramento nelle condizioni di stoccaggio degli scarichi industriali, progetto “paperless” per la riduzione di carta A4 nella gestione di preparazione degli ordini di magazzino grazie ad investimenti informatici legati a palmari in radiofrequenza, ecc

\ Trasporti

Pegaso ha osservato le modalità di movimento dei lavoratori lungo la tratta casa-lavoro e ritorno, perché gli spostamenti sono un fattore di diminuzione o aumento di stress per i lavoratori a causa del costo, nel tempo, del rischio di salute. Nel 2015 considera sia i consumi precisi delle auto aziendali sia indicativamente i consumi e le tempistiche di movimento di tutti i lavoratori aggregati. L’obiettivo è trovare soluzioni che possano ridurre gli effetti negativi di questi movimenti, attraverso soluzioni condivise con i lavoratori. In generale Pegaso ha un basso impatto negativo nei trasporti perché i lavoratori abitano vicino alla sede aziendale. Invece l’analisi dell’impatto dei trasporti di logistica non sono ancora calcolabili ma l’azienda mantiene il costante impegno di riuscirci entro pochi anni.

Il parco macchine aziendale è composto di 4 auto ad uso promiscuo, le quali in parte vengono utilizzate per vita privata e per motivi lavorativi. I Km percorsi per uso lavorativo nel 2015 sono 74.657, con una emissione di CO2 stimata pari a 699 Kg, calcolata considerando rimborsi delle carte carburante per i Km percorsi riferibili a motivi aziendali.

Costo per carburanti automezzi aziendali €7.508 con una riduzione del 28% rispetto al 2014.

Il parco macchine dei lavoratori è composto da almeno 10 auto che sono utilizzate dal singolo dipendente tutti i giorni lavorativi (254 nel 2015) per raggiungere la sede lavorativa. La percorrenza media è di 7,7 Km a corsa della durata di 10 minuti, una percorrenza molto ridotta con emissioni CO2 annue 4.217Kg e un investimento di tempo anno totale di 931ore di viaggio tra casa-lavoro.

Grazie alla sensibilizzazione alla sostenibilità una dipendente ha acquistato un’auto ibrida (elettrico-termico a benzina) che combina elettronicamente i due differenti motori a seconda della velocità e dell’utilizzo urbano o extraurbano.

Totale Media gCO2/ Km Kg CO2 Andata/Ritorno

Minuti Andata

Minuti Ritorno

Al Giorno 111,6 16,6 110 220

All’Anno 113,6 4.217 27.940 55.880

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 57

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 58

METODOLOGIA

\ Spiegazione della metodologia

Pegaso con il presente report prosegue il proprio cammino di sostenibilità, utilizzando le linee guida del GRI G4, le più riconosciute a livello internazionale.

Ha scelto di seguire la compilazione “Core” del GRI, cioè ha preferito focalizzarsi sugli indicatori principali e più significativi per l’azienda, in quanto attualmente non è in grado di rispondere a tutti gli aspetti, sia perché alcuni dati non sono misurabili, sia perché la rendicontazione di sostenibilità è un processo in evoluzione. Col tempo sarà possibile aumentare gli indicatori e l’accuratezza nella misurazione.

Il processo seguito è quello indicato dal GRI:

1. Il gruppo “Sostenitori” interno a Pegaso ha sostituito il componente operativo con un lavoratore del comparto commerciale per dare la possibilità, a rotazione, di essere più coinvolti nel percorso di sostenibilità. Il responsabile di sostenibilità è il medesimo degli anni precedenti, il quale sta acquisendo sempre maggiore competenza.

2. Attraverso gli stakeholders interni si è deciso di mantenere gli stessi aspetti dell’anno scorso perché ritenuti veramente

materiali (significativi) per le diverse categorie di stakeholders interni ed esterni.

3. Identificazione degli stakeholders principali esterni da coinvolgere, appartenenti alla filiera cioè i fornitori partner, coloro con cui Pegaso ha instaurato una duratura e seria relazione commerciale e umana.

4. Coinvolgimento degli stakeholders esterni, attraverso telefonate, e-mail, visita alle sedi dei fornitori partner e numerosi questionari per allineare gli obiettivi di Pegaso.

5. Raccolta e elaborazione dei dati interni ed esterni dei fornitori partner.

6. Meeting con il Cda e il Gruppo sostenitori in corso d’opera.

7. Scrittura del report, presentazione agli stakeholders, pubblicazione online, realizzazione di video di presentazione mirati ai diversi stakeholders target.

S

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 59

METODOLOGIA

\ Corrispondenza Aspetti ed Indicatori GRI

Di seguito sono elencati solo gli aspetti e gli indicatori GRI presi in considerazione nel presente report.

AMBIENTALI

MATERIALI EN1 EN2 48-49

ENERGIA EN3 EN4 EN5 50-51-52

ACQUA EN8 EN9 EN10 52

EMISSIONI EN15-EN21 52

SCARICHI E RIFIUTI EN22 EN23 53

PRODOTTI E SERVIZI EN27 53

TRASPORTI. EN30 56

VALUTAZIONE AMBIENTALE DEI FORNITORI EN 32 35, 41-42

SOCIALI

OCCUPAZIONE LA1 LA2 LA3 18

FORMAZIONE E ISTRUZIONE LA9 23

PARI OPPORTUNITÁ LA12 18-21, 24-30

PARI REMUNERAZIONE LA13 19

VALUTAZIONE DEI FORNITORI SECONDO LE PRATICHE DI LAVORO LA14 35-41

COMUNITÁ LOCALI SO1 31

POLITICHE PUBBLICHE SO6 31

SALUTE E SICUREZZA DEI CONSUMATORI PR1 PR2 32-33

ETICHETTATURA PR3 PR4 PR5 34

MARKETING E COMUNICAZIONE PR6 PR7 34

PRIVACY CONSUMATORI, PR8 34

CONFORMITÁ PRODOTTI PR9 34

FOOD PROCESS SECTOR

PRATICHE DI APPROVVIGIONAMENTO FP1 FP2 35-36

SALUTE E SICUREZZA DEI CONSUMATORI FP5 FP6 FP7 32-33

Aspetti Significativi Indicatori Pag.

INDICATORI INTRODUTTIVISTATEGIA E ANALISI G4-1 2

PROFILO AZIENDALE G4-3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16 4-16

ASPETTI IDENTIFICATI E PERIMETRO DELL’ANALISI G4- 17,18,19,20,21,22,23 4-5

COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDERS G4-24,25,26,27 16

PROFILO DEL REPORT G4-28,29,30,31,32,33 4

GOVERNANCE G4-34 4

ETICA E INTEGRITÀ G4-56 9

ECONOMICI

PERFORMANCE ECONOMICHE EC1 EC4 44

PRESENZA SUL MERCATO EC5 EC6 19-45

PRATICHE DI APPROVVIGGIONAMENTO EC9 45-46

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 60

METODOLOGIA

\ Attestato di verifica di Sustainabilia indirizzato agli stakeholders di Pegaso Srl

1. INTRODUZIONE

Sustainabilia di Nashita srls (“Sustainabilia”) ha ricevuto da Pegaso srl (“Pegaso”) l’incarico di condurre una verifica indipendente (assurance) del proprio Report di Sostenibilità 2015, intitolato “Agire il presente per un futuro sostenibile” con l’obiettivo di:

• attestare l’attendibilità di informazioni e dati riportati;

• valutare il grado di adesione ai quattro principi di contenuto di Global Reporting Initiative (“GRI”): Inclusività degli stakeholders, Contesto di sostenibilità, Materialità e Completezza;

2. RESPONSABILITÀ, METODOLOGIA E LIMITAZIONI

La responsabilità di raccogliere, analizzare, consolidare e presentare le informazioni e i dati del Bilancio è stata principalmente di Pegaso. La responsabilità di Sustainabilia è stata di affiancare l’azienda durante il percorso di costruzione, e durante la costruzione del Report condurre una verifica indipendente dell’attendibilità dei dati raccolti e di formulare le conclusioni contenute in questo rapporto. Il livello di verifica è stato profondo, sono stati verificati tutti i documenti utilizzati (e-mail dei lavoratori coinvolti nella costruzione del Report, estrapola-

azioni dal gestionale, excel, documenti cartacei, immagini) insieme alla presenza fisica durante alcune fasi della costruzione del Report. Inoltre per attestare la qualità nella rappresentazione delle informazioni, si è fatto riferimento ai principi di qualità del GRI: Equilibrio, Chiarezza, Accuratezza, Tempestività, Comparabilità, e Affidabilità.

Le principali attività di verifica sono state svolte presso l’unica sede aziendale di Arbizzano, Comune di Negrar (VR), e presso tutti i tre fornitori partner coinvolti (Akros (VR), Agripharma (RO), Cierre (VR)) e misurati nel Report di sostenibilità 2015; per i soggetti sopraccitati si sono svolte le seguenti attività:

• osservazione diretta di ambienti di lavoro;

• analisi di politiche, procedure e prassi aziendali;

• consultazione diretta con alcuni stakeholders esterni;

• riesame dei contenuti del Report di Sostenibilità.

La verifica ha coperto l’intero Report di Sostenibilità, con le seguenti precisazioni: per le informazioni di natura economico-finanziaria ci si è limitati a verificarne l’approvazione da parte dello studio commercialisti a cui Pegaso fa riferimento; per le informazioni relative ad altre organizzazioni all’interno della rete Pegaso (dati provenienti dai 3 fornitori partner e da due agenti di vendita), si è potuto verificare direttamente con loro i documenti forniti. Il Report di Sostenibilità 2015 non include informazioni esterne al periodo di riferimento, cioè all’anno solare 2015.

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 61

METODOLOGIA

3. CONCLUSIONI

Attendibilità di Informazioni e dati

Sulla base del lavoro di verifica condotto e descritto sopra, non sono emerse indicazioni negative in merito all’attendibilità di informazioni e dati riportati nel Report di Sostenibilità. Le informazioni sono riportate in maniera generalmente chiara e comprensibile, talvolta troppo sintetica al fine di essere più immediati e comunicativi a discapito di informazioni più dettagliate. Siccome Pegaso è al terzo anno di rendicontazione sta ancora sperimentando quali contenuti inserire, come rappresentarli e comunicarli, in funzione degli obiettivi aziendali e delle strategie di sostenibilità. Questi sono tutti elementi ancora variabili che quindi permettono una continuità dei processi di rendicontazione ancora l imitata, perciò, pur applicando coerentemente i presupposti metodologici, la comparabilità e il confronto sono garantiti per una parte degli aspetti. Occorre definire meglio gli obiettivi pluriennali per i prossimi Report di Sostenibilità, così da poter redigere documenti utili per gli stakeholders e comparabili nel tempo, garantendo trasparenza.

Inclusività degli Stakeholders, contesto di sostenibilità, materialità e completezza

Pegaso applica sistematicamente azioni di ascolto e coinvolgimento degli stakeholders, in coerenza con un chiaro indirizzo strategico: informazione e partecipazione sono incoraggiate a livello centrale soprattutto verso i lavoratori interni e gli agenti di vendita, sia in ottica di trasparenza sia di collaborazione. Anche laddove la consultazione non è condotta attraverso forme strutturate (per esempio focus group), essa appare comunque ispirata al principio di inclusività degli

stakeholders. Sustainabilia ha rilevato solo una omissione significativa nella scelta del contenuto del Report di Sostenibilità, che è l’assenza del conto economico riclassificato per valore creato e valore distribuito, il quale è stato sostituito da una torta che rappresenta in modo grafico e in termini percentuali come il valore generato venga distribuito tra i vari stakeholders. Inoltre è suggerito implementare un processo formale di determinazione dei temi fondamentali e di definizione delle priorità (test di Materialità). Il prossimo anno sarà il quarto anno di rendicontazione non-finanziaria per Pegaso, ciò si considera un’opportunità per un riesame e aggiornamento della strategia di rendicontazione e di rappresentazione. In questo senso, si raccomanda di continuare a perseguire l’applicazione delle linee guida G4 GRI e di approfondire l’attualità ed efficacia degli indicatori di performance attualmente utilizzati.

4. DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA, IMPARZIALITÀ E COMPETENZA

Sustainabilia è un’organizzazione specializzata in consulenza di sostenibilità e di verifiche indipendenti di Report non finanziari. Sustainabilia pur affiancando Pegaso nella costruzione del Report di Sostenibilità, ritiene che non sussista conflitto di interesse tra i membri del gruppo di verifica e Pegaso.

Verona, 30 Maggio 2016

Beatrice Scappini Sustainabilia di Nashita Srls

Bilancio Sostenibilità Pegaso 2015 62