Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

40
MAGGIO 2011 OTTOBRE 2014

description

Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

Transcript of Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

Page 1: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• I •

MAGGIO2011OTTOBRE 2014

Page 2: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

INDICE

Page 3: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 1 •

1. CONSORZIO TERME EUGANEE - BOARD

2. CONSORZIO TERME EUGANEE - LA MISSION

3. ATTIVITà STRATEGICA E DI RILANCIO

4. PROGETTO DI BRAND DELLA DESTINAZIONE

5. ATTIVITà DI COMUNICAZIONE 5.1 CAMPAGNE PUBBLICITARIE SU MEDIA NAZIONALI E LOCALI 5.2 ATTIVITà DI UFFICIO STAMPA

6. CO-MARKETING CON SOCIETà E FEDERAZIONI SPORTIVE 6.1 ABBIAMO COLLABORATO CON CALCIO PADOVA MAX LELLI PELLEGRIN PALLAVOLO PADOVA FISI – FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI VIS ABANO CUS RUGBY 6.2 LE PRINCIPALI SPONSORIZZAZIONI GRUPPO SPORTIVO FIAMME GIALLE FEDERGINNASTICA FEDERPESISTICA 6.3 EVENTI SPORTIVI LA PALLAVOLO è DI CASA AD ABANO MONTEGROTTO TERME 41° EQUIRADUNO NAZIONALE FEDERAZIONE ITALIANA TURISMO EQUESTRE

7. COMMERCIALIZZAZIONE 7.1 FIERE 7.2 NUOVO PORTALE WEB DI DESTINAZIONE E SOCIAL MEDIA MARKETING 7.3 SCOUTING NUOVI MERCATI 7.4 EDUCATIONAL TOUR

8. PROGETTI SPECIALI 8.1 MONOGRAFIA SPECIALE QUITOURING 8.2 CAMPAGNA: SPECIALE GEO SAISON “COLLI EUGANEI - WELLNESS UND GENUSS IN NORDITALIEN” 8.3 THERMÆ EXPRESS – IL BUS NAVETTA DALL’AEROPORTO DI VENEZIA 8.4 ACCORDO FERROVIE TEDESCHE 8.5 SPORT E BENESSERE 8.6 PRODUZIONE MATERIALI PROMOZIONALI 8.7 PROGETTO THERMÆSPORT 8.8 PROGETTO THERMÆGOLF 8.9 PROGETTO THER.R.A VIVA 8.10 PROGETTI FUTURI

9. ORGANIZZAZIONE EVENTI 9.1 EVENTI DA SEGNALARE 9.2 TORNEO INTERNAZIONALE CALCIO GIOVANILE CITTà DI ABANO TERME 9.3 MILLE MIGLIA 9.4 FEEL GOOD FESTIVAL 9.5 PREMIO DONNE ECCELLENTI

10. MATERIALE INFORMATIVO

11. INFORMAZIONE TURISTICA

12. PROGETTI REGIONALI

13. REPORT SITO DI PRENOTAZIONE ALBERGHIERA www.abanomontegrottosi.it

p. 2

p. 2

p. 3

p. 3

p. 4 p. 4 p .9

p. 10

p. 10 p. 13 p. 15

p. 16 p. 16 p. 18 p. 19 p. 19

p. 20 p. 20 p. 20

p. 21 p. 21 p. 22 p. 22 p. 22 p. 23 p. 23 p. 23

p. 24 p. 25 p. 26 p. 27 p. 30 p. 33

p. 34

p. 35

p. 35

p. 36

Page 4: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 2 •

Presidente

Vice Presidente

Consiglio Direttivo

Collegio Dei Revisori Dei Conti

Presidente

Vice Presidente

Consiglio Direttivo

Collegio Dei Revisori Dei Conti

VOLTOLINA Mauro

MIONI Giovanni

BORILE Chiara ,TEZZON Andrea, BOSO Adriano, GHIRALDO Michele, CLAUDIO Luca, BORDIN Massimo, TREVISAN Carlo

TROLESE Edoardo, POLETTO Marco, SBIRZIOLA Rocco

STOPPATO Angela

MIONI Giovanni

TEZZON Andrea, BOSO Adriano, GHIRALDO Michele, CLAUDIO Luca, BORDIN Massimo, TREVISAN Carlo, VOLTOLINA Mauro

TROLESE Edoardo, POLETTO Marco, SBIRZIOLA Rocco

MAGGIO 2011 - FEBBRAIO 2013

FEBBRAIO 2013 - OTTOBRE 2014

1. CONSORZIO TERME EUGANEE BOARD

2. CONSORZIO TERME EUGANEE LA MISSION

Il Consorzio Terme Euganee è stato istituito nel 1994, a seguito della legge regionale 13/93, con lo scopo di promuovere il territorio del Bacino Termale Euganeo.

Costituito da operatori turistici (alberghi, ristoranti, trattorie, osterie e bar, aziende agricole, negozi, agenzie di viaggi, golf club, agenzie di viaggi...), in applicazione di quanto disposto dalla Legge Regionale n. 33 del 2002, si occupa di sostenere attività di promo-commercializzazione a favore dei propri associati con l'obiettivo di valorizzare l’importante offerta turistica del territorio euganeo.

Il 14 giugno 2013 la Regione Veneto ha emanato la nuova Legge regionale, n. 11 “Sviluppo e Sostenibilità del Turismo Veneto” che prevede:

la costituzione di un OGD (organizzazione di gestione della destinazione turistica) come tavolo di confronto tra pubblico e privato formalmente costituito, con lo scopo di coordinare le attività turistiche della destinazione; una nuova forma dei consorzi, definita con delibera n. 1361 del 28/07/14 che ha sancito la definizione di criteri, condizioni e requisiti per il riconoscimento dei consorzi di imprese turistiche. Tale delibera ha portato all’assemblea straordinaria dell’8 ottobre 2014 per la modifica dello statuto del Consorzio Terme Euganee in adeguamento dei nuovi requisiti regionali.

Page 5: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 3 •

3. ATTIVITà STRATEGICA E DI RILANCIO

4. PROGETTO DI BRAND DELLA DESTINAZIONE

Dal 2011 è stata avviata un’attività di sinergia tra gli enti e gli operatori del turismo, per il riposizionamento del turismo termale con l’obiettivo di riconquistare mercati maturi e sondare nuovi paesi emergenti.

A novembre 2012 è stato presentato al pubblico, operatori turistici e cittadini, il Piano Triennale che ha fornito la visione d’insieme sugli asset principali per lo sviluppo coordinato della destinazione e del prodotto terme, al fine di ritrovare competitività per le Terme di Abano Montegrotto.

PIANO TRIENNALE >> VISIONE D'INSIEME 2012 - 2015

BRAND DI DESTINAZIONE: • Marchio • calendario Manifestazioni • arredo urbano • sisteMa di inforMazione turistica evoluto • editorial o Magazine • Miglior servizio trasporto • bike & car sharing • web tv - app - wifi pubblica • shopper • therMÆ card • gadget

1.

Pp r o d o t t o

MKT

ArGILLA BIo tErMALE

COMUNICAZIONE INNOvAtIvA DI PRODOttO

AZIONI COMMERCIALI

tEMAtIsMI

INNOvAZIONEtECNOLOGICA

PROGEttI EUROPEI

5 ArGILLECoLoUrS

CENtrI tErMALI

ARGILLA BIO tERMALEACtIvE /ENERGY

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

M E r C At o

Il 2014 ha visto l’avvio di un progetto di definizione del marchio di destinazione, fortemente voluto da diversi imprenditori termali, dalle attività produttive e dalle Amministrazioni Comunali. Il lavoro, gestito dalla società di consulenza manageriale Brand Trust, nella persona del dott. Christoph Engl (già direttore della SudTirol Marketing Gesellschaft), prevede sei mesi di incontri che vedranno albergatori, commercianti e amministratori lavorare gomito a gomito. L’obiettivo è individuare delle nuove linee guida strategiche condivise in grado di riposizionare la nostra destinazione sui mercati tradizionali e nuovi ridefinendone l’identità attraverso un percorso di valorizzazione delle nostre eccellenze.Tale progetto consentirà a tutti gli operatori e amministratori locali, di ritrovare la propria identità e avere una visione manageriale della gestione della destinazione per poter così far fronte alle problematiche del prodotto termale. L’obiettivo è avere una strategia a medio-lungo termine che possa contare sulle eccellenze del territorio, innalzando il valore e l’attrattività di Abano Montegrotto, svincolandosi così dalle attività di concorrenza legate unicamente al fattore prezzo.I lavori sono attualmente in corso; è prevista la conclusione a fine dicembre 2014.

Page 6: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 4 •

5.1 CAMPAGNE PUBBLICITARIE SU MEDIA NAZIONALI E LOCALI

5. ATTIVITà DI COMUNICAZIONE

Campagna: LORENZO MARINI GROUPPeriodo: giugno - luglio 2012Tipologia: inserzioni su quotidiani nazionaliMedia: Corriere Della Sera, Repubblica, Il Giornale N. uscite totali: 17

Grafica

Il nuovo RInascImento.

THERMAE ABANOMONTEGROTTO

aDesso cHe tuttI PaRlano DI

BenesseRe, cHI sI PRenDe cuRa

Del vostRo malesseRe?

Lore

nzo

Mar

ini G

roup

È FacIle staR Bene QuanDo GIÀ sI sta Bene.

Quando la salute è buona, basta molto poco per raggiungere uno stato di benessere. Basta aprire il rubinetto e farsi massaggiare dai getti caldi dell’acqua. A veder bene è quello che si fa nei Centri Benessere nati di recente in molte città italiane.

Ma se quello di cui avete bisogno è qualcosa di più, se non siete proprio in salute perfetta, se avete qualche sintomo da curare, insomma, se volete una terapia efficace allora dimenticatevi di risolvere tutto in un Centro Benessere. Dovete scegliere le terme vere con terapie vere, quelle che in epoca romana venivano definite Salus Per Aquam.

2000 annI DI esPeRIenZa nelle teRaPIe teRmalI.

La vera terapia Salus Per Aquam (che è poi l’origine dell’acronimo SPA) parte da un presupposto fondamentale. L’acqua deve, ripetiamo deve, essere termale.

Lo sapevano bene i romani che già duemila anni fa apprezzavano le proprietà terapeutiche dell’acqua ipertermale dei Colli Euganei attribuendole ad Aponus, dio dell’acqua termale e della virtù curativa. In epoca romana, Abano e Montegrotto erano meta di vacanze termali per la nobiltà imperiale. L’apice fu raggiunto nell’età di Augusto: sorsero lussuosi edifici termali, arricchiti da mosaici e stucchi decorativi, dotati di piscine con acqua calda, tiepida o fredda.

le teRme PIÙ GRanDI D’euRoPa.

Oltre ad essere il più grande centro termale d’Europa con un centinaio di hotel ognuno dei quali dotato di una propria struttura termale, le Thermae Abano Montegrotto sono un polo di eccellenza per trattamenti terapeutici con Argilla Bio Termale. Ricchezza naturale che solo il territorio euganeo può

vantare, l’Argilla Bio Termale possiede principi attivi unici come l’MGDG, ovvero il monogalattosildiacilglicerolo,efficace sull’infiammazione della cartilagine articolare umana.

La ricerca scientifica ha dimostrato come l’MGDG è non solo più efficace del farmaco non-steroideo antinfiammatorio di riferimento, l’indometacina, ma anche privo degli effetti di tossicità di quest’ultimo.

Proprio l’unicità dei componenti attivi dell’Argilla Bio Termale Euganea, ci ha spinto a proteggerla con il brevetto n° 0001355006.

l’eFFIcacIa DeI tRattamentI.Negli ultimi 20 anni, le ricerche

promosse dal Centro Studi Termali Pietro d’Abano hanno dimostrato quello che dal punto di vista curativo e terapeutico è ben noto fin dall’epoca romana.

Studi scientifici in collaborazione con l’Università di Padova e il CNR, hanno infatti provato che l’Argilla Bio Termale Euganea agisce in maniera positiva sul metabolismo

della cellula della cartilagine articolare alleviando il dolore, contenendo l’infiammazione o stimolando il metabolismo osseo nelle osteoartrosi, osteoporosi, artrosi diffuse, discopatie e tutte le altre patologie reumatiche.

tutto nasce Dall’acQua.L’Argilla Bio Termale è unica

nel suo genere, ma perché è unica l’acqua ipertermale che ne fa sviluppare le peculiari proprietà terapeutiche.

L’acqua ipertermale euganea defluisce nel sottosuolo ad una profondità di circa 3.000 metri. Nell’arco di alcune decine di anni percorre un’ottantina di chilometri arricchendosi di sali minerali fino a sgorgare ad una temperatura che può arrivare a 87° C.

salso-BRomo-IoDIca IPeRteRmale.

Alcuni degli elementi dei quali la nostra acqua ipertermale si arricchisce durante il percorso nel sottosuolo sono lo ione cloruro,ione solfato, ione potassio, ione sodio, ione bromuro.

Principi attivi che producono effetti benefici nelle malattie vascolari oltre che nelle malattie delle vie respiratorie come bronchiticroniche, rinopatie, faringolaringiti, sinusiti.

la teRaPIa InalatoRIa.Tutti gli hotel delle Thermae

Abano Montegrotto sono dotati anche di un reparto dedicato alla terapia inalatoria.

Le particelle d’acqua minerale vengono nebulizzate per un efficace trattamento delle patologie delle vie respiratorie superiori ed inferiori,ed anche per la prevenzione e la cura delle patologie croniche.

come DIRe aDDIo aI centRI Del non-BenesseRe.Venite a trovarci. Per avere informazioni sui soggiorni presso le Thermae Abano Montegrotto, visitate il nostro sito thermaeabanomontegrotto.comoppure chiamate lo 049 8666262.

THERMAE ABANOMONTEGROTTOIl nuovo RInascImento.

THERMAE ABANOMONTEGROTTOIl nuovo RInascImento.

se non cReDete cHe la nostRa aRGIlla

BIo teRmale sIa un Potente

antInFIammatoRIo natuRale,

tenetevI PuRe I vostRI DuBBI.

e ancHe Il vostRo mal DI scHIena.

una teRaPIa natuRale PeR le PatoloGIe ReumatIcHe.

L’applicazione dell’Argilla Bio Termale è efficace nell’alleviare il dolore ma anche nel contenere l’infiammazione nei casi di osteoartrosi, artrosi diffuse, cervicoartrosi, lomboartrosi, discopatie. I suoi principi attivi sono indicati persino nelle osteoporosi.

E questo perché l’Argilla Bio Termale favorisce il ripristino del metabolismo del tessuto osseo agendo sui livelli di alcune sostanzeche ne influenzano l’andamento. Inoltre, un ciclo di terapia abbassai livelli circolanti delle sostanze che accelerano ed aggravano i danni infiammatori e degradativi.

come Il coRtIsone, ma natuRale al 100%.

Ricchezza naturale che solo il territorio euganeo può vantare, l’Argilla Bio Termale possiede principi attivi unici come l’MGDG,ovvero il monogalattosildiacilglicerolo,efficace sull’infiammazione della cartilagine articolare umana.

La ricerca scientifica ha dimostrato come l’MGDG è non solo più efficace del farmaco non-steroideo antinfiammatorio di riferimento, l’indometacina, ma anche privo degli effetti di tossicità di quest’ultimo.

L’efficacia dei componenti attivi dell’Argilla Bio Termale Euganea, ci ha spinto a proteggere con il brevetto n° 00013550069 un dono così prezioso che la natura ha voluto fare alla nostra terra.

PRove scIentIFIcHe ceRtIFIcate.

Negli ultimi 20 anni, le ricerche promosse dal Centro Studi Termali Pietro d’Abano hanno dimostrato quello che dal punto di vista curativo e terapeutico è ben noto fin dall’epoca romana.

Studi scientifici in collaborazione con l’Università di Padova e il CNR, hanno dimostrato che l’Argilla Bio Termale Euganea agisce in maniera positiva sul metabolismo della cellula della cartilagine articolare alleviando il dolore, contenendo l’infiammazione o stimolando il metabolismo osseo nelle osteoartrosi, osteoporosi, artrosi diffuse, discopatie e tutte le altre patologie reumatiche.

aRGIlla sPecIale Da un’acQua sPecIale.

È l’acqua ipertermale euganea che fa sviluppare le peculiari proprietà terapeutiche della nostra Argilla Bio Termale. Un’acqua che defluisce nel sottosuolo ad una profondità di circa 3.000 metri. Nell’arco di alcune decine di anni percorre un’ottantina di chilometri arricchendosi di sali minerali fino a sgorgare ad una temperatura che può arrivare a 87°C.

Alcuni degli elementi dei quali si arricchisce durante il percorso nel

sottosuolo sono lo ione cloruro, ione solfato, ione potassio, ione sodio, ione bromuro. Principi attivi che producono effetti benefici nelle malattie vascolari oltre che nelle malattie delle vie respiratorie come bronchiti croniche, rinopatie, faringolaringiti, sinusiti.

RIscoPRIte una PeRsona ImPoRtante: voI stessI.

Scegliere un soggiorno presso le Thermae Abano Montegrotto significa scegliere di pensare a se stessi. Lo potete fare per un week end, ma potete anche decidere di dedicare a voi stessi un po’ più di tempo. Una settimana ma anche, perché no, 14 giorni. In fondo siete la persona più importante che avete.

Il cuoRe Del veneto.Un soggiorno presso le Thermae

Abano Montegrotto, vi farà scoprire una terra che ha tanto da offrire oltre le terapie termali.

I Colli Euganei rappresentano il Veneto più autentico. Con le sue ville palladiane, con l’arte diffusa in ogni piccolo angolo. Con la storia che risale a civiltà anteriori a quella romana. Con una natura generosa che vi porta in tavola prelibatezze come gli asparagi bianchi, il radicchio rosso e poi funghi, pesche, mele, ciliegie, fragole e le famose giuggiole. È una cultura culinaria che vi sorprenderà con piatti semplici ed eccezionali, solo un esempio: la minestra “risi e bisi”.

E tutto questo potrete gustarveloimmersi nel verde stupefacente dei nostri paesaggi, sorseggiando i vini D.O.C. “Colli Euganei”.

venIte a tRovaRcI.Per avere informazioni sulle

Thermae Abano Montegrotto, visitate il nostro sito www.thermaeabanomontegrotto.comoppure chiamate lo 049 8666262.

FINALMENTE UN POTENTE

ANTINFIAMMATORIO SENZA FOGLIETTO ILLUSTRATIVO CON LE AVVERTENZE.

COME DIMENTICARSI DELLE MALATTIE REUMATICHE.

Il mal di schiena può diventare, se trascurato, un problema serio. Può bloccare anche per mesi, lo sa bene chi soffre di discopatie. Quello che invece molte persone non sanno è che queste malattie reumatiche possono essere affrontate con una terapia efficace, totalmente naturale e sperimentata per migliaia di anni.

Si tratta dell’Argilla Bio Termale proveniente dal Bacino Idrominerario dei Colli Euganei, conosciuta sin dall’era romana per le sue caratteristiche terapeutiche e curative.

L’ARGILLA BIO TERMALE. Le Thermae Abano Montegrotto

sono un polo di eccellenza per trattamenti terapeutici con Argilla Bio Termale Euganea.

Ricchezza naturale che solo il territorio euganeo può vantare, l’Argilla Bio Termale possiede principiattivi unici come l’MGDG, ovveroil monogalattosildiacilglicerolo,efficace sull’infiammazione della cartilagine articolare umana.

QUANDO LA NATURA VINCE SULLA CHIMICA.

La ricerca scientifica ha dimostrato che l’MGDG è più efficace del farmaco non-steroideo antinfiammatorio di riferimento, l’indometacina. Ma non solo: è anche privo degli effetti di tossicità di quest’ultimo.

Le eccezionali qualità terapeutichedell’Argilla Bio Termale Euganea,ci hanno spinto a proteggere con il brevetto n° 0001355006 un dono così esclusivo che la natura ha voluto fare alla nostra terra.

L’EFFICACIA DEI TRATTAMENTI. Negli ultimi 20 anni, le ricerche

promosse dal Centro Studi Termali Pietro d’Abano hanno monitorato e provato in laboratorio quello che, dal punto di vista curativo e terapeutico, è noto fin dall’epoca romana.

Studi scientifici in collaborazione con l’Università di Padova e il CNR, hanno infatti dimostrato che l’Argilla Bio Termale Euganea agisce in maniera positiva sul metabolismo della cellula della cartilagine articolarealleviando il dolore, contenendo l’infiammazione o stimolando il metabolismo osseo nelle osteoartrosi, osteoporosi, artrosi diffuse, discopatie e tutte le altre patologie reumatiche.

CURIAMO LA MALATTIA, MA ANCHE IL MALATO.

Il nostro approccio è incentrato su terapie che tengono conto non solo della malattia in sé e per sé. La nostra attenzione va all’essere umano nella sua completezza. Prendiamo ad esempio l’osteoporosi.

La terapia con la nostra Argilla Bio Termale si concentra sul sintomo specifico poi, durante il resto della giornata, ci occupiamo della persona. La sproniamo a muoversi, le proponiamo attività coinvolgenti e socializzanti. Perché sappiamo quanto

una persona soddisfatta di se stessa e dei rapporti umani che intrattiene sia sempre più reattiva alle malattie e sempre più sana.

NATURA E CULTURA. Dal punto di vista del territorio,

i Colli Euganei godono di una posizione privilegiata e molto apprezzata dai nostri ospiti.

Un soggiorno in uno dei 100 alberghi delle Thermae Abano Montegrotto, vi permetterà non solo di beneficiare di trattamenti terapeutici altamente qualificati, ma anche di godervi un ambiente ricco di stimoli anche dal punto di vista delle relazioni interpersonali, di rilassarvi grazie alla splendida natura che firma ogni angolo di questa terra veneta.

Una natura che vi porta in tavola prelibatezze come gli asparagi bianchi, il radicchio rosso e poi funghi, pesche, mele, ciliegie, fragole e giuggiole. Oltre a tutto questo, i Colli Euganei possono darvi molto anche sul versante della cultura.

QUALCHE SUGGERIMENTO. Potrete visitare Venezia, Padova,

Verona, Vicenza, Ferrara, Mantova e Treviso. Città tra le più belle del nord Italia e ad un passo dai Colli Euganei. Ognuna simbolo dello sviluppo artistico e culturale che l’Italia ha saputo raggiungere nei secoli.

Potrete inoltre scoprire le grandiose ville palladiane ai piedi dei Colli Iberici, vicino a Vicenza. Seguire le prestigiose stagioni liriche dell’Arena di Verona. Oppure stupirvi alla vista del Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Questi non sono che alcuni esempi: potrete fare questo e tanto di più.

DECIDETE ADESSO. Per avere informazioni sulle

Thermae Abano Montegrotto, visitate il nostro sito www.thermaeabanomontegrotto.com oppure chiamate il 049 8666262.Vi aspettiamo.

THERMAE ABANOMONTEGROTTOIL NUOVO RINASCIMENTO.

NON CONOSCIAMO ANCORA IL VOSTRO

PROBLEMA. MA CONOSCIAMO GIà

LA SUA SOLUZIONE.

MAL DI SCHIENA, MAL D’UFFICIO.

Osteoartrosi, artrosi diffuse, discopatie. Lavorare in ufficio dietro ad un computer per almeno otto ore porta ad un affaticamento della colonna vertebrale e ad un aggravarsi di alcune patologie i cui sintomi possono essere il mal di schiena. Sintomi che se trascurati diventano un problema cronico da affrontare con una terapia adeguata.

Potete scegliere di prendervi un farmaco antidolorifico oppure un antinfiammatorio, ma lo sapete anche voi che questi farmaci hanno degli effetti collaterali. Forse però non sapete che c’è una terapia naturale al 100% apprezzata per la sua efficacia da oltre duemila anni: l’Argilla Bio Termale.

MIGLIORE DEL CORTISONE.Negli ultimi 20 anni, le ricerche

promosse dal Centro Studi Termali Pietro d’Abano in collaborazione con l’Università di Padova e il CNR, hanno dimostrato che l’Argilla Bio Termale Euganea agisce in maniera positiva sul metabolismo della cellula della cartilagine articolare alleviando il dolore, contenendo l’infiammazione o stimolando il metabolismo osseo nelle osteoartrosi, osteoporosi, artrosi diffuse, discopatie e tutte le altre patologie reumatiche.

PRINCIPI ATTIVI NATURALI PROTETTI DA BREVETTO.

L’Argilla Bio Termale possiede principi attivi unici come l’MGDG, ovvero il monogalattosildiacilglicerolo,efficace sull’infiammazione della cartilagine articolare umana.

La ricerca scientifica ha dimostrato che l’MGDG è più efficace del farmaconon-steroideo antinfiammatorio di riferimento, l’indometacina. Ma non solo: è anche privo degli effetti di tossicità di quest’ultimo. L’alto valore terapeutico dei componenti attivi dell’Argilla Bio Termale Euganea, ci ha spinto a proteggere con un brevetto (n° 0001355006) un dono così prezioso che la natura ha voluto fare alla nostra terra.

SIAMO IL CENTRO TERMALE PIÙ GRANDE D’EUROPA.

Oltre ad essere il centro termale più grande d’Europa, le Thermae Abano

Montegrotto possono vantare un’acqua ipertermale unica nel suo genere. L’acqua ipertermale euganea defluisce nel sottosuolo ad una profondità di circa 3.000 metri. Nell’arco di alcune decine di anni percorre un’ottantina di chilometri arricchendosi di sali minerali fino a sgorgare ad una temperatura che può arrivare a 87°C dalle numerose fonti che sono all’interno degli alberghi. Ecco anche perché ogni albergo è un centro termale.

PIÙ DI 2000 ANNI DI ESPERIENZA NELLE TERAPIE TERMALI.

Le prime testimonianze delle Terme Euganee e del loro utilizzo a scopo terapeutico si fondono con quelle della storia del popolo euganeo, insediato nell’area dei Colli già dall’epoca neolitica.

Con l’insediamento dei veneti, popolo di provenienza illirica, l’origine divina delle Terme Euganee prende vita. A quest’epoca risalgono le testimonianze su Aponus, dio dell’acqua termale e della virtù curativa. In epoca romana Abano e Montegrotto diventano meta di vacanze termali per la nobiltà imperiale. L’apice viene raggiunto nell’età di Augusto (27 a.C. - 14 d.C.). Sorsero lussuosi

edifici termali, arricchiti da mosaici e stucchi decorativi, dotati di piscine con acqua calda, tiepida o fredda. Massaggi e oli profumati completavano il trattamento. La sacralità delle Terme Euganee viene esaltata anche dalla letteratura. Ne scrivono Silvio Italico, Aulo Gellio, Plinio il Vecchio, Tito Livio, Plutarco, Marziale, Svetonio e altri ancora.

UN SOSPIRO DI SOLLIEVO PER LE VIE RESPIRATORIE.

Alcuni degli elementi dei quali la nostra acqua ipertermale si arricchisce durante il percorso nel sottosuolo sono lo ione cloruro, ione solfato, ione potassio, ione sodio, ione bromuro. Principi attivi che producono effetti benefici nelle malattie delle vie respiratorie come bronchiti croniche, rinopatie, faringolaringiti, sinusiti.

Tutti gli hotel del Bacino Termale Euganeo sono dotati anche di un reparto dedicato alla terapia inalatoria.Le particelle d’acqua minerale vengono nebulizzate per un efficace trattamento delle patologie delle vie respiratorie, oltre che per la prevenzione e cura delle patologie croniche.

PIEGARSI MA NON SPEZZARSI.

Tra i numerosi trattamenti con acquaipertermale sono da segnalare anche la balneoterapia e l’idrokinesiterapia, importanti nei programmi riabilitativi dopo traumi, fratture e interventi chirurgici perché favoriscono una ripresa dolce e graduale dell’esercizio muscolare.

La composizione chimica dell’acqua è inoltre in grado di permettere la risoluzione di processi infiammatori cronici in fase post-acuta dovuti, ad esempio, alle complicanze fisiche legate ad allenamenti sportivi troppo pesanti o sbagliati, oppure a stagioni agonistiche intense. Vengono trattati anche traumi, come la tendinite del corridore, causati dal tipo di pratica sportiva esercitata.

È IL MOMENTO DI MUOVERSI.

Per avere ulteriori informazioni sui soggiorni presso le Thermae Abano Montegrotto, visitate il nostro sito www.thermaeabanomontegrotto.com oppure chiamate lo 049 8666262. Vi aspettiamo.

THERMAE ABANOMONTEGROTTOIL NUOVO RINASCIMENTO.

DIO HA FATTO NASCERE L’UOMO CON L’ARGILLA.

NOI, CON LA STESSAARGILLA,

LO FACCIAMO RINASCERE.

MAL DI SCHIENA, TI SALUTO.L’applicazione dell’Argilla

Bio Termale Euganea è efficace nell’alleviare il dolore e nel contenere l’infiammazione nei casi di osteoartrosi, artrosi diffuse, cervicoartrosi, lomboartrosi, discopatie. I suoi principi attivi si sono rivelati eccellenti persino nell’osteoporosi.

E questo perché l’Argilla Bio Termale favorisce il ripristino del metabolismo del tessuto osseo agendo sui livelli di alcune sostanze che ne influenzano l’andamento. Inoltre, un ciclo di terapia con Argilla Bio Termale abbassa i livelli circolanti delle sostanze che accelerano ed aggravano i danni infiammatori e degradativi.

COME IL CORTISONE, MA SENZA EFFETTI COLLATERALI.

L’Argilla Bio Termale ha effetti antinfiammatori paragonabili a quelli del cortisone, perché possiede principi attivi unici come l’MGDG, ovvero il monogalattosildiacilglicerolo, efficace sull’infiammazione della cartilagine articolare umana.

La ricerca scientifica ha infatti dimostrato che l’MGDG è più efficace del farmaco non-steroideo antinfiammatorio di riferimento, l’indometacina. Ma non solo: è anche privo degli effetti di tossicità di quest’ultimo.

IL PIÙ GRANDE LABORATORIODEL MONDO.

Il Bacino Idrotermale dei Colli Euganei si può considerare come un enorme laboratorio a cielo apertodove la natura sintetizza uno dei suoi più potenti antinfiammatori. È qui che l’argilla vergine si arricchisce di componenti terapeutici di alto valore attraverso il contatto con l’acqua ipertermale euganea. E grazie a questo processo diventa Argilla Bio Termale.

Studi scientifici in collaborazione con l’Università di Padova e il CNR, hanno dimostrato che l’Argilla Bio Termale Euganea agisce in

maniera positiva sul metabolismo della cellula della cartilagine articolare alleviando il dolore, contenendo l’infiammazione o stimolando il metabolismo osseo nell’osteoartrosi, osteoporosi, artrosi diffuse, discopatie e tutte le altre patologie reumatiche.

ARGILLA SPECIALE DA UN’ACQUA SPECIALE.

L’Argilla Bio Termale Euganea è unica nel suo genere, ma perché è unica l’acqua ipertermale che ne sviluppa le peculiari proprietà terapeutiche. L’acqua ipertermale euganea defluisce nel sottosuolo ad una profondità di circa 3.000 metri. Nell’arco di alcune decine di anni percorre un’ottantina di chilometri arricchendosi di sali minerali fino a sgorgare ad una temperatura che può arrivare a 87°C.

Alcuni degli elementi dei quali la nostra acqua ipertermale si arricchisce durante il percorso nel sottosuolo sono lo ione cloruro, ione solfato, ione potassio, ione sodio, ione bromuro. Principi attivi che producono effetti benefici nelle malattie vascolari

oltre che nelle malattie delle vie respiratorie come bronchiti croniche, rinopatie, faringolaringiti, sinusiti.

IN OGNI HOTEL, UN CENTRO TERMALE.

Tutti gli hotel del Bacino Termale Euganeo hanno la loro fonte di acqua ipertermale direttamente all’interno della struttura. E questo perché il Bacino Idrologico dei Colli Euganei è il più grande d’Europa e permette un flusso molto generoso delle acque.

Attingendo direttamente alla sorgente, tutti gli alberghi sono dunque dotati di vasche dove l’argilla resta a contatto con l’acqua ipertermale per ben due mesi. Un processo che permette lo sviluppo dei componenti terapeutici di origine biologica che trasformano l’argilla vergine in Argilla Bio Termale Euganea.

RIMETTERSI IN FORMA ANCHE A TAVOLA.

I trattamenti delle Thermae Abano Montegrotto sono completati da un’alimentazione sana e stuzzicante.

I Colli Euganei sono famosi per i loro prodotti genuini e di qualità. Pensiamo agli squisiti asparagi bianchi, al radicchio rosso, ai funghi, alle pesche, ma anche le mele, le ciliegie, le fragole di Galzignano, le patate dolci. Non perdetevi poi produzioni locali tipiche come l’olio di oliva, il miele, le marasche, le giuggiole, il prosciutto crudo dolce di Montagnana e i piatti regionali veneti quali la minestra “risi e bisi” o carni prelibate come il “papero alla frutta”.

BASTA ASPETTARE. Per avere informazioni sui

soggiorni presso le Thermae Abano Montegrotto, visitate il nostro sito www.thermaeabanomontegrotto.com oppure chiamate lo 049 8666262.

Ci troverete sempre pronti a darvi un servizio accurato e personalizzato.

THERMAE ABANOMONTEGROTTOIL NUOVO RINASCIMENTO.

DIO HA FATTO NASCERE L’UOMO CON L’ARGILLA.

NOI, CON LA STESSAARGILLA,

LO FACCIAMO RINASCERE.

MAL DI SCHIENA, TI SALUTO.L’applicazione dell’Argilla

Bio Termale Euganea è efficace nell’alleviare il dolore e nel contenere l’infiammazione nei casi di osteoartrosi, artrosi diffuse, cervicoartrosi, lomboartrosi, discopatie. I suoi principi attivi si sono rivelati eccellenti persino nell’osteoporosi.

E questo perché l’Argilla Bio Termale favorisce il ripristino del metabolismo del tessuto osseo agendo sui livelli di alcune sostanze che ne influenzano l’andamento. Inoltre, un ciclo di terapia con Argilla Bio Termale abbassa i livelli circolanti delle sostanze che accelerano ed aggravano i danni infiammatori e degradativi.

COME IL CORTISONE, MA SENZA EFFETTI COLLATERALI.

L’Argilla Bio Termale ha effetti antinfiammatori paragonabili a quelli del cortisone, perché possiede principi attivi unici come l’MGDG, ovvero il monogalattosildiacilglicerolo, efficace sull’infiammazione della cartilagine articolare umana.

La ricerca scientifica ha infatti dimostrato che l’MGDG è più efficace del farmaco non-steroideo antinfiammatorio di riferimento, l’indometacina. Ma non solo: è anche privo degli effetti di tossicità di quest’ultimo.

IL PIÙ GRANDE LABORATORIODEL MONDO.

Il Bacino Idrotermale dei Colli Euganei si può considerare come un enorme laboratorio a cielo apertodove la natura sintetizza uno dei suoi più potenti antinfiammatori. È qui che l’argilla vergine si arricchisce di componenti terapeutici di alto valore attraverso il contatto con l’acqua ipertermale euganea. E grazie a questo processo diventa Argilla Bio Termale.

Studi scientifici in collaborazione con l’Università di Padova e il CNR, hanno dimostrato che l’Argilla Bio Termale Euganea agisce in

maniera positiva sul metabolismo della cellula della cartilagine articolare alleviando il dolore, contenendo l’infiammazione o stimolando il metabolismo osseo nell’osteoartrosi, osteoporosi, artrosi diffuse, discopatie e tutte le altre patologie reumatiche.

ARGILLA SPECIALE DA UN’ACQUA SPECIALE.

L’Argilla Bio Termale Euganea è unica nel suo genere, ma perché è unica l’acqua ipertermale che ne sviluppa le peculiari proprietà terapeutiche. L’acqua ipertermale euganea defluisce nel sottosuolo ad una profondità di circa 3.000 metri. Nell’arco di alcune decine di anni percorre un’ottantina di chilometri arricchendosi di sali minerali fino a sgorgare ad una temperatura che può arrivare a 87°C.

Alcuni degli elementi dei quali la nostra acqua ipertermale si arricchisce durante il percorso nel sottosuolo sono lo ione cloruro, ione solfato, ione potassio, ione sodio, ione bromuro. Principi attivi che producono effetti benefici nelle malattie vascolari

oltre che nelle malattie delle vie respiratorie come bronchiti croniche, rinopatie, faringolaringiti, sinusiti.

IN OGNI HOTEL, UN CENTRO TERMALE.

Tutti gli hotel del Bacino Termale Euganeo hanno la loro fonte di acqua ipertermale direttamente all’interno della struttura. E questo perché il Bacino Idrologico dei Colli Euganei è il più grande d’Europa e permette un flusso molto generoso delle acque.

Attingendo direttamente alla sorgente, tutti gli alberghi sono dunque dotati di vasche dove l’argilla resta a contatto con l’acqua ipertermale per ben due mesi. Un processo che permette lo sviluppo dei componenti terapeutici di origine biologica che trasformano l’argilla vergine in Argilla Bio Termale Euganea.

RIMETTERSI IN FORMA ANCHE A TAVOLA.

I trattamenti delle Thermae Abano Montegrotto sono completati da un’alimentazione sana e stuzzicante.

I Colli Euganei sono famosi per i loro prodotti genuini e di qualità. Pensiamo agli squisiti asparagi bianchi, al radicchio rosso, ai funghi, alle pesche, ma anche le mele, le ciliegie, le fragole di Galzignano, le patate dolci. Non perdetevi poi produzioni locali tipiche come l’olio di oliva, il miele, le marasche, le giuggiole, il prosciutto crudo dolce di Montagnana e i piatti regionali veneti quali la minestra “risi e bisi” o carni prelibate come il “papero alla frutta”.

BASTA ASPETTARE. Per avere informazioni sui

soggiorni presso le Thermae Abano Montegrotto, visitate il nostro sito www.thermaeabanomontegrotto.com oppure chiamate lo 049 8666262.

Ci troverete sempre pronti a darvi un servizio accurato e personalizzato.

THERMAE ABANOMONTEGROTTOIL NUOVO RINASCIMENTO.

Page 7: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 5 •

Campagna: LORENZO MARINI GROUPPeriodo: giugno - luglio 2012Tipologia: affissioni nella città MilanoMedia: Corriere Della Sera, Repubblica, Il Giornale N. affissioni: 420X200 - N. 185 affissioni maxi circuito metropolitana 140X200 - N. 26 strutture bifacciali nel centro città 500X900 - N. 1 Megaposter nel centro città

Grafica

Page 8: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 6 •

Campagna: SPECIALE MARCO POLOPeriodo: novembre 2013Tipologia: Speciale di 2 PagineMedia: I Diari di Viaggio di Marco Polo N. uscite totali: 1

Grafica

Campagna: MAGAZINE DELLE TERME

Periodo: novembre - dicembre 2013Tipologia: Inserto Speciale di 4 PagineMedia: Corriere Della Sera (Corriere del Veneto, Corriere di Bologna, Corriere del Trentino, Corriere Salute di Corriere delle Sera nazionale). N. uscite totali: 5

Grafica

Page 9: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 7 •

Campagna: SPECIALE TERME E COLLI EUGANEI SU TRAVEL QUOTIDIANO

Campagna: WILLKOMMEN IN VENETO. DIE SCHöNSTEN GIPFEL UND EINE VIELZAHL VON THERMEN

Periodo: autunno 2014Tipologia: InsertoMedia: Travel quotidiano N. uscite totali: 1

Periodo: settembre - ottobre 2014Tipologia: inserzione su rivista tedesca di settore sportivoMedia: Trekking Az Veneto N. uscite totali: 1

Grafica

Campagna: LE TERME AD UN PASSO DALLA BASILICA DI SANT’ANTONIO

Periodo: ottobre 2014Tipologia: Speciale di 2 PagineMedia: Il Messaggero di S. AntonioN. uscite totali: 1

Grafica

Dir. Venezia

Dir. Vicenza

Dir. Verona

Dir. Ferrara/Bologna

Santuario San Leopoldo

ABBAZIA DI PRAGLIA

MonasteroSan Daniele

Chiesa Santa Giustina

BASILICA SAnt'AntonIo

PADovA

monSeLICe

Parcoregionale

colli euganei

BasilicaSanta Giustina

20MIN

10MIN

20MIN

20MIN

tHeRmAe ABAnomonteGRottoSantuario Madonna

della Salute

Percorso Giubilare Sette Chiese Santuario di S. Giorgio

Thermæ AbAno monTegroTTo,Le Terme AD Un PASSo

DALLA bASILICA DI SAnT’AnTonIo

CI Sono Terme e Terme…

PArCo regIonALe DeI CoLLI eUgAneI

TrA STorIA e SPIrITUALITàNel verde rigenerante dei Colli Euganei,

alla scoperta di un territorio fatto di borghi, chiese, santuari, castelli, città

murate e ville. Un’oasi di pace tra cultura ed enogastronomia, sport e vita

all’aria aperta, salute e benessere.

Informazione pubblicitaria

TUTTE LE STRUTTURE ALBERGHIERE DELLE TERME EUGANEE HANNO IL PROPRIO STABILIMENTO TERMALE INTERNO, convenzionato con il Servizio Sanitario nazionale.

… ACQUA Che SgorgA nATUrALmenTe A 87°240 PISCINE termali interne agli hotelBALNEOTERAPIA in acqua termale salso-bromo-iodica, ideale per le articolazioni.IDROKINESITERAPIA, ginnastica dolce ed esercizio muscolare in acqua.INALAZIONI ed AEROSOL per prevenire e curare le patologie delle vie respiratorie.

... FAngo CerTIFICAToFANGOTERAPIA, previene e cura in modo naturale

le disfunzioni osteoarticolari come artrite, artrosi, osteoporosi, osteoartrosi, dolori reumatici.

LE THERMAE ABANO MONTEGROTTO SONO L’UNICO CENTRO TERMALE

CERTIFICATO DA UN BREVETTO EUROPEO SUL PRINCIPIO

ANTINFIAMMATORIO DEL FANGO.

Un luogo di benessere unico al mondo in cui ritrovare salute e relax.

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO ALLE TERME EUGANEE ED AVRAI IL10% DI SCONTOPer condizioni ed informazioni contatta:conSorzio terMe eUGaneeTel. 049 866 [email protected]

Eremo Monte Rua

Page 10: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 8 •

Campagna: IL FANGO DI ABANO MONTEGROTTO, UN FARMACO NATURALE BREVETTATO

Campagna: LE ACQUE DELLA VITA

Periodo: maggio - giugno 2013Tipologia: inserzione su rivista specializzata nel settore salute e benessereMedia: Elisir di Salute N. uscite totali: 1

Periodo: giugno – luglio 2014Tipologia: inserzione su rivista specializzata nel settore viaggiMedia: Spazio Italia – Inflight Magazine di Air Dolomiti N. uscite totali: 1

Grafica

Grafica

Terme EuganeeLa più grande stazione termale d'Europa.

Le Terme Euganee sono la più grande stazione termale d’Europa, nota per le proprietà terapeutiche delle sue acque termali e dei suoi fanghi.Le acque termali emergono nei pressi degli stabilimenti del bacino Euganeo dopo aver circolato nel sottosuolo per lungo tempo, presumibilmente decine di migliaia di anni. Durante questo percorso la temperatura dell’acqua cresce fino a superare gli 80° C, e dilavando le rocce profonde si arricchisce di sali minerali disciolti. Grazie alla ormai nota efficacia terapeutica, queste acque vengono definite ipertermali salso-bromo-iodiche.Se mescolate con l’argilla naturale dei Colli Euganei, in un processo di maturazione chimico-fisico-biologico della durata di circa 60 giorni, danno vita al fango termale. I trattamenti sono particolarmente efficaci nel contenere le infiammazioni croniche in sede articolare ed extra-articolare, oltre a ridurre sensibilmente la componente dolore.È scientificamente provato inoltre, che la fango-balneoterapia favorisce il riequilibrio del metabolismo del tessuto osseo e la sua rimineralizzazione, intervenendo su meccanismi fisiologici locali e/o sistemici.

www.centrostuditermali.org

TuTTi gli hoTEl dispongono di rEparTi CurE spECializzaTi E ConvEnzionaTi Con il sErvizio saniTario nazionalE (s.s.n.)

al massimo livEllo di qualifiCazionE (“supEr”), indiCE dEll’ECCEllEnza raggiunTa nEll’ErogazionE dEi TraTTamEnTi fango-balnEoTErapiCi E inalaTori.[ [

È GarantIta La quaLItà DEL proDotto tErmaLE In tErmInI DI provEnIEnza, CarattErIStIChE ChImICo-fISIChE, bIoLoGIChE E mInEraLI E protoCoLLo DI utILIzzo

L’argilla (fango vergine) estratta dai laghetti di arquà petrarca e Lispida, nel comprensorio del bacino termale Euganeo, in tempi e quantità stabiliti con legge regionale, viene fatta maturare per un periodo di 60 giorni all’interno di vasche di acqua termale collocate all’interno di ogni stabilimento termale e monitorate periodicamente dall’università di padova. il fango di abano montegrotto assume, così, caratteristiche chimico-fisico-biologiche uniche e tali da renderlo un preparato terapeutico ad elevata azione antinfiammatoria. una volta maturato, il fango termale di abano montegrotto, formato da un insieme di elementi naturali, solidi, liquidi e biologici che lo rendono unico al mondo, è pronto per essere utilizzato a fini terapeutici nello stabilimento termale (autorizzato all’esercizio ai sensi della Lr 22/02 dalla regione del veneto) di cui ogni albergo di abano e montegrotto è dotato.

IL fanGo DI abano montEGrotto È Stato oGGEtto DI StuDI E rICErChE fIn DaLL’antIChItà. DaGLI annI ‘90, GrazIE aLLE InDaGInI ConDottE dall’univErsiTà di padova E dal CEnTro sTudi TErmali vEnETo piETro d’abano, Sono StatI proDottI StuDI ChE hanno ConSEntIto DI arrIvarE aLLa rEGIStrazIonE DI un brEvETTo EuropEo, unICo nEL Suo GEnErE, SuLL’attIvItà antInfIammatorIa DEL fanGo tErmaLE. Infatti, la domanda di brevetto n. 05100038.8 “anti-inflammatory active principles in Euganean thermal mud” depositata nel 2005 all’ufficio brevetti Europeo (Epo), e completata negli anni da notevoli dati a supporto, ha ricevuto nel 2013 la concessione denominata patent no.1571203, andando ad estendere ad oltre 30 paesi Europei analoga protezione ottenuta in italia già nel 2010 (brevetto n.0001355006).

In particolare, nel 2005 uno studio condotto con l’Istituto mario negri di milano, ha dimostrato la pari efficacia nella riduzione dell’infiammazione tra la fangoterapia a base di fango maturo di abano montegrotto e le terapie a base di fanS. Il trattamento a base di fanghi, inoltre, non genera effetti collaterali a danno dell’apparato gastrointestinale, come può accadere con l’utilizzo continuativo di farmaci. La capacità antinfiammatoria del fango di abano montegrotto è dovuta alla presenza di particolari microrganismi che colonizzano il fango, tra cui in particolare un ciano batterio denominato phormidium sp ETs05 (acronimo di “Euganean Thermal spring”) - depositato all’Istituto pasteur di parigi - che ha consentito di classificare il fango termale di abano montegrotto come farmaco naturale.

pEr GarantIrE L’EffICaCIa tErapEutICa DEL fanGo tErmaLE DI abano montEGrotto, il CEnTro sTudi TErmali piETro d’abano EffETTua un moniToraggio pEriodiCo prESSo oGnI SInGoLo StabILImEnto tErmaLE, Con L’obIEttIvo DI ControLLarE La provEnIEnza E IL rISpEtto DEL proCESSo DI maturazIonE.

I fanghi hanno numerose applicazioni che vanno dall’ambito più tradizionalmente curativo a quello preventivo. La fangoterapia termale allevia, infatti, in modo

significativo la tipica sintomatologia dolorosa che accompagna alcune malattie dell’apparato osteoarticolare, in particolare reumatismi, artrosi e osteoporosi. Le

caratteristiche farmaco-biologiche del fango termale, permettono di garantire risultati terapeutici che incidono positivamente sulla salute del paziente,

fino a ridurre l’assunzione di farmaci antinfiammatori e antidolorifici.

Il fango di Abano Montegrotto: un farmaco naturale brevettato

Page 11: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 9 •

PRESS TOUR

UFFICO STAMPA DEDICATO AL MERCATO FRANCESE

Grafica

5.2 ATTIVITà DI UFFICIO STAMPA

• accoglienza e presentazione del territorio a giornalisti tedeschi• accoglienza e presentazione del territorio a giornalisti tedeschi dedicati allo sport• accoglienza e presentazione del territorio ai giornalisti cinesi• accoglienza e presentazione del territorio ai giornalisti italiani• accoglienza e presentazione del territorio ai giornalisti canadesi

• attività di comunicazione tematica• press kit in lingua• attività di newsletter mensile• viaggi stampa per gruppi e singoli• contatto costante con agenzie di stampa e testate per la presenza dei calendari editoriali• campagna radio nazionale rfM (3 settimane di gioco a premi con vacanze alle Terme Euganee in collaborazione con treno il Donatello)

ANNUALITà 2012 - 2013

Page 12: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 10 •

6. CO-MARKETING CON SOCIETà E FEDERAZIONI SPORTIVE

Dal 2011 le attività di co-marketing con società e federazioni sportive hanno avuto l’obiettivo di:• garantire la visibilità del nome Thermae Abano Montegrotto• favorire la realizzazione di grandi eventi sportivi sul territorio euganeo

A favorire queste relazioni e supportare la realizzazione dei contratti di sponsorizzazione, per l’anno 2013 il Consorzio ha voluto affiancarsi della collaborazione di Studio Ghiretti, società di marketing sportivo tra le più importanti d’Italia, che ha saputo amplificare le sponsorizzazioni a livello mediatico, favorendo le uscite sui media, e a livello turistico, portando ad Abano Montegrotto eventi con rilevanti presenze.

2011-12 la collaborazione con Calcio Padova che ha consentito al marchio Terme Abano Montegrotto di essere presente in diversi mezzi ma soprattutto in tv nazionali grazie alla presenza del logo su backdrop e banner a bordo campo.

CALCIO PADOVA

6.1 ABBIAMO COLLABORATO CON:

Un fotogramma dello spot delle Terme di Abano Montegrotto con il Calcio Padova.

Finger di ingresso giocatori in campo

Page 13: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 11 •

MAX LELLI PELLEGRIN

PALLAVOLO PADOVA

FISI – FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI

PARTNERSHIP CON GLI ARBITRI DI SERIE A E B DEL CALCIO ITALIANO

nel 2011 il fondista sergio piller, è stato ad abano terme con il team mountain bike Max lelli pellegrin. piller, dopo grandi successi in nazionale, ora allena la squadra di sci di fondo delle fiamme gialle, più volte ospite presso le nostre terme per coniugare gli allenamenti con gli ski roll sui Colli Euganei con le nostre terme.

partnership tra le terme euganee e la fidia Pallavolo Padova che, per campionato di Serie A 2011-2012 ha scelto di effettuare ritiri e allenamenti presso le nostre terme.

Le Terme di Abano e Montegrotto sponsor delle coppa italia di sci di fondo e partner di un grande argento mondiale: Giuseppe Ploner, responsabile del settore giovanile della fisi

(federazione italiana sport invernali) presente ad Abano Terme con i ragazzi specializzati nello sci di fondo per la preparazione ai Giochi olimpici della gioventù di innsbruck di gennaio 2012.

Il Consorzio Terme Euganee in collaborazione con il Comune di Abano Terme, ha stretto un accordo con il presidente dell’aia, associazione italiana arbitri, Marcello nicchi e con il responsabile arbitri emidio Morganti. nel 2011-2012 si sono dunque tenuti ad abano Terme, alcuni ritiri dei direttori di gara di serie A e B del campionato di calcio italiano. Gli atleti hanno usufruito così del beneficio delle nostre terme e degli impianti messi a disposizione dal Comune di Abano Terme.

Page 14: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 12 •

VIS ABANO

Il Consorzio Terme Euganee ha stretto accordi con l’Atletica Vis Abano, società che partecipa a numerose iniziative sportive in tutta Italia e che grazie alle nuove divise porterà nelle varie competizioni il nome delle Terme di Abano Montegrotto.

nel 2011-2012 le terme di abano Montegrotto hanno consolidato la collaborazione anche con il mondo del Rugby grazie all’accordo di sponsorizzazione con la prima squadra cus padova rugby in serie a. oltre alle affissioni nei campi da gioco l’accordo ha previsto il naming “Cus Padova Terme Euganee”, l’inserimento del logo di destinazione sulle divise della squadra, l’uscita di alcuni articoli sulla rivista della società e la presenza di sezioni dedicate alle terme nel sito ufficiale della squadra.Tra le attività più rilevanti, la collaborazione nell’ambito riabilitativo in acqua termale e gli appuntamenti di relax muscolare presso le piscine di abano e Montegrotto nei lunedì seguenti le giornate di campionato.

CUS RUGBY

Page 15: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 13 •

GRUPPO SPORTIVO FIAMME GIALLE

l’accordo con il gruppo sportivo fiamme gialle, ha lo scopo di creare contenuto nell’ambito della comunicazione sportiva, vista la qualità degli atleti facenti parte del suddetto gruppo sportivo.Durante i soggiorni degli atleti nel territorio, vengono attivate iniziative che permettano una comunicazione sia a livello locale che nazionale.

nel 2013 sono usciti sui media circa 100 articoli legati a tali iniziative ed è stata organizzata a Montegrotto la presentazione degli atleti fiamme gialle degli sport invernali in vista delle olimpiadi di sochi.presenti alla conferenza stampa 4 tv nazionali: rai, skY, eurosport e gazzetta.tv + altre 3 locali e 12 giornalisti di testate nazionali.

6.2 LE PRINCIPALI SPONSORIZZAZIONI

PERIODO: TRIENNIO 2012-2014

Le Thermae Abano Montegrotto fanno il tifo per gli atleti del gruppo sciatori Fiamme Gialle.

www.abanomontegrotto.it

www.fiammegialle.org

SPORT E TERMALISMOINSIEME PER VINCEREFiamme Gialle e Terme di Abano e Montegrotto. Venerdì 28 settembre 2012 è stato siglato un accordo di collaborazione triennale fra il Centro Sportivo della Guardia di Finanza e i comuni di Abano Montegrotto Terme tramite l’attività del Consorzio Terme Euganee e dell’Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto. Una grande opportunità per promuovere la sinergia tra sport e termalismo, un particolare connubio che offre ai campioni i benefici della fangoterapia, delle terapie inalatorie e del relax termale. Immersi nella splendida cornice dei Colli Euganei, tutti gli Hotel sono dotati di centri termali altamente specializzati convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale.

240 piscine termali dove rilassarsi avvolti dal tepore

dell’acqua termale e la possibilità di disporre di aree benessere

dotate di idromassaggi, cascate cervicali, percorsi kneipp

e zone ad effervescenza.

CITTà DI MONTEGROTTO TERME

CITTà DI ABANO TERME

A NICCOLò CAMPRIANIatleta dell’anno

gruppo sportivo Fiamme Gialle

Consorzio Terme Euganee - Largo Marconi, 8 - 35031 Abano Terme (PD) - Tel. +39 049 866.66.09 - [email protected]

CITTà DI MONTEGROTTO TERME

Buono per un sOggIORNO dI 7 NOttI per due persone

ALLe teRMe dI AbANO e MONtegROttO

Page 16: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 14 •

Visibilità:• bordo campo in posizione tv, trasmissioni in diretta o differita da rai sport (n. 16 eventi all’anno)• ritrasmissione degli eventi sul sito www.federginastica.it• pagina promo-pubblicitaria sui 4 numeri/anno della rivista “il ginnasta”• citazione e pagine promo-pubblicitarie sui 12 numeri/anno della rivista on-line “fgi news”• logo su sito www.federginnastica.it con collegamento al link del consorzio• logo su materiali cartacei degli eventi dedicati• spazi su pagina facebook della federazione che ha 25.322 “mi piace”• organizzazione oscar della Ginnastica a Montegrotto• organizzazione corsi per tecnici e referenti regionali a Montegrotto: oltre 150 presenze (all’interno del programma del corso è stato previsto un intervento scientifico del Centro Studi Termali Pietro d’Abano dal tema “termalismo e sport”)

Visibilità:• bordo campo in n. 5 eventi/anno• pagina promo-pubblicitaria sulla rivista “sport & conditioning”• citazione e pagine promo-pubblicitarie sui 12 numeri/anno della rivista on-line “fgi news”• visibilità del logo su sito www.federpesistica.it con collegamento al link del consorzio• visibilità del logo su materiali cartacei degli eventi dedicati• spazi su pagina facebook della federazione che ha 17.965 “mi piace”• organizzazione convention “pesistica – sport per tutti gli sport” ad abano - luglio 2013 (all’interno del programma del corso è stato previsto un intervento scientifico del Centro Studi Termali Pietro d’Abano dal tema “termalismo e sport”)• organizzazione i° raduno 2014 della direzione tecnica nazionale a galzignano terme (febbraio 2014)

FEDERGINNASTICA

FEDERPESISTICA

PERIODO: 2012-2014

PERIODO: 2013-2014

Page 17: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 15 •

LA PALLAVOLO è DI CASA AD ABANO MONTEGROTTO TERME

41° EQUIRADUNO NAZIONALE FEDERAZIONE ITALIANA TURISMO EQUESTRE

Dal 2012 il Consorzio Terme Euganee ha risposto ad una successione di stimoli con la quale il Volley fidia padova, la stessa fipav provinciale, e quella regionale, ci hanno coinvolto. Questa intesa, ha prodotto una serie di iniziative che vanno dalla collaborazione con fidia padova all’organizzazione di importantissime manifestazioni nel territorio, programmate, all’insegna della qualità tecnica e della visibilità mediatica.

Si è tenuta la ad Abano Terme, dal 6 al 8 luglio 2012, la 41a edizione dell’equiraduno nazionale della federazione italiana turismo equestre e trec-Ante.Il grande evento, è stato preceduto da sei tratte di avvicinamento che hanno convogliato l’intero Veneto e le regioni limitrofe presso le nostre Terme, e si è completato con una serie di escursioni “a margherita” nei Colli Euganei.

6.3 EVENTI SPORTIVI

ALCUNI NUMERI:• 654 ATLETI E DELEGAZIONI• 340 OSPITI• 6 GIORNI DI EVENTO• CA. 4.450 PRESENZE

Da sottolineare il Trofeo di Volley Terme Abano Montegrotto – Memorial Campesan, organizzato dal 2012, partito con 12 squadre giovanili della pallavolo femminile delle più importanti società italiane e arrivato oggi ad una previsione di 24 squadre partecipanti nell’edizione 2015 (30/01 – 01/02 2015) con una stima per la quarta edizione di 1000 presenze tra partecipanti e accompagnatori.

Infine il 29° Trofeo delle Regioni di Volley – Kinderiadi, la massima kermesse giovanile dedicata alle categorie under 16 maschile e under 15 femminile tenutasi dal 3 all’8 luglio 2012 e organizzata dal comitato regionale fipav veneto, che ha scelto Abano Montegrotto Terme come sede centrale degli incontri, con il supporto di kinder+ sport e consorzio terme euganee.

Page 18: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 16 •

7. COMMERCIALIZZAZIONE

7.1 FIERE

importante fiera dedicata al termalismo, visitata negli ultimi anni da più di 35.000 visitatori. pubblico molto interessato alla cura termale. Il Consorzio partecipa con proprio stand assieme alle strutture alberghiere consorziate.

Alle manifestazioni BIT a Milano, F.RE.E a Monaco, ITB a Berlino, T.T.I a Rimini e WTM a Londra il Consorzio partecipa all’interno dello stand della Regione Veneto con propria postazione personalizzata.

THERMALIES A PARIGI

IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE VENETO

Page 19: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 17 •

Dal 2006 il Consorzio Terme Euganee partecipa inoltre alla fiera MITT a Mosca con un proprio stand dedicato e negli ultimi due anni ha svolto il ruolo di organizzatore capofila per il mercato russo per conto della regione veneto inserendo nel calendario fiere anche la uitt a kiev.

Diversificate le forme di promozione delle Terme: oltre allo stand sono stati organizzati dei seminari per presentare la nostra località e inserite pagine pubblicitarie sia nel catalogo delle fiere, che in riviste turistiche russe ed ucraine, nonché nelle piantine dei saloni delle fiere.

MITT A MOSCA E UITT A KIEV

Torstraße 59 – 10119 Berlin

90 Tage, um es kennenzulernenEin ganzes Leben, um es zu lieben VeneTien

#LoveVenetien

Altra iniziativa in collaborazione con la Regione e i consorzi di promozione turistica veneti è stata l’apertura di un Temporary Shop a Berlino per poco meno di 3 mesi. L’iniziativa, proposta con lo slogan“Venetien. 80 Tage, um es kennenzulernen. Ein ganzes Leben, um es zu lieben” – “Veneto, 80 giorni per conoscerlo. Una vita intera per amarlo”,ha voluto offrire una ulteriore occasione di approfondimento della regione italiana più amata dai turisti, ricca di storia, cultura, arte, eventi ed enogastronomia di eccellenza.

nel mese di ottobre 2014 le nostre Terme saranno presenti anche al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze a Lugano.

TEMPORARY SHOP A BERLINO

SALONE INTERNAZIONALE SVIZZERO DELLE VACANZE

Page 20: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 18 •

7.2 NUOVO PORTALE WEB DI DESTINAZIONE E SOCIAL MEDIA MARKETING

Il 2014 ha visto anche la realizzazione di un nuovo portale di destinazione. L’incarico di coordinamento del progetto è stato affidato al cMela (centro Multimediale e di elearning di ateneo dell’università di Padova) con lo scopo di sviluppare un portale delle Terme Abano Montegrotto aggiornato secondo le più attuali tecnologie.è stato pensato per essere uno strumento utile sia per il turista che per il cittadino grazie ad una piattaforma sempre aggiornata con le eccellenze, i punti di interesse della destinazione e gli eventi.Il portale sarà inoltre fornito di un sistema di booking in grado di dialogare con i Channel Manager degli alberghi per consentire una prenotazione del soggiorno facile e sicura.Questo nuovo strumento andrà ad integrare e sviluppare, sostituendolo, il sito di prenotazione alberghiera www.abanomontegrottosi.it

pianificate precise strategie di web marketing personalizzate per ciascuna nazione di riferimento tramite un attento lavoro di seo e di social management realizzato da personale madrelingua nei social network leader nei vari paesi di riferimento.

INVERNO 2014 - NUOVO PORTALE DI DESTINAZIONE“VISIT ABANO MONTEGROTTO”

INVERNO 2014 – CAMPAGNA WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING MULTILINGUE

Page 21: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 19 •

7.3 SCOUTING NUOVI MERCATI

7.4 EDUCATIONAL TOUR

CANADA

CINA

KAZAKISTAN

EDUCATIONAL - PRESS TOUR E WORKSHOP

BRASILE

GIUGNO 2012 – DICEMBRE 2013Attività di promozione commerciale, fiere, eventi e organizzazione di Educational Tour per operatori di settore.

2014 – 2015• scouting del mercato • incontro di tour operatori cinesi in loco• organizzazione educational tour per operatori

2015in collaborazione con la regione veneto, per il 2015 è stata programmata la fiera kift ad almaty nel kazakistan, paese interessante soprattutto per un turismo di alto livello.

2012 – 2014

Su iniziativa della Regione Veneto il Consorzio ha partecipato al Progetto Brasile attraverso:• presenza a manifestazioni turistiche (wtM a san paolo e la fiera internazionale del turismo a gramado)• eventi di promozione in brasile ad operatori e giornalisti specializzati• accoglienza buyer• corsi di formazioni

A sostegno delle attività di commercializzazione, il Consorzio Terme Euganee ha sostenuto e sviluppato incontri B2B tra seller e buyer ed educational trip tour operator in collaborazione con la Regione Veneto e altri consorzi della stessa regione.

calendario :• novembre 2012 b2b workshop a Mosca presso hotel savoy• novembre 2012 b2b workshop a san pietroburgo hotel corinthia• 28 giugno 2013 b2b workshop to brasiliani abano terme presso hotel savoia terme• 8 ottobre 2013 b2b workshop a stoccolma presso il grand hotel stockholm• 10 ottobre 2013 workshop internazionale del turisMo nel veneto - venezia• 18 novembre 2013 b2b workshop a parigi hotel castle - presenza anche di giornalisti• 3 dicembre 2013 b2b workshop a Mosca presso l’hotel Metropol

• accoglienza e presentazione del territorio ai tour operator buy veneto• collaborazione con regione veneto per workshop operatori brasiliani• collaborazione con regione veneto seminario mercato brasiliano• collaborazione con regione veneto seminario mercato cinese• accoglienza e presentazione del territorio ai tour operator canadesi• accoglienza e presentazione del territorio ai tour operator giapponesi• accoglienza e presentazione del territorio ai tour operator austriaci in collaborazione con enit di vienna

Page 22: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 20 •

8. PROGETTI SPECIALI

8.1 MONOGRAFIA SPECIALE QUITOURING

8.2 CAMPAGNA: SPECIALE GEO SAISON “COLLI EUGANEI - WELLNESS UND GENUSS IN NORDITALIEN”

Monografia speciale Quitouring del touring club italianodedicata a Terme e Colli Euganei.

Periodo: veicolato all’interno del Nr 1/2015, data pubblicazione 17.12.2014Tipologia: mensile di Turismo leader in Germania Media: Geo Saison N. uscite totali: 1

Grafica

Page 23: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 21 •

8.3 THERMÆ EXPRESS IL BUS NAVETTA DALL’AEROPORTO DI VENEZIA

8.4 ACCORDO FERROVIE TEDESCHE öSTERREICHISCHE/DEUTSCHE BAHN

Periodo: maggio-novembre 2013 / marzo – novembre 2014Costo: 10,00 euro iva inclusa a persona, a trattaPrenotazione: tramite booking on-lineCaratteristiche del servizio: Pick up dall’hotel, 3 tratte giornaliere ad orari prefissati

I biglietti tutto incluso, treno + coincidenza bus thermaeexpress, hanno tariffe vantaggiose che partono da € 39,00 dall’Austria e da € 49,00 dalla Germania, e sono acquistabili in tutte le biglietterie e le agenzie di viaggio in Austria, Germania e nel sistema di vendita in tutta Europa.

ÖSTERREICHISCHE BAHN

Dal 29 marzo 2014 è operativo l’accordo con DB e ÖBB per portare direttamente alle Thermae Abano Montegrotto i tanti turisti che scelgono il treno motivati sia dalla praticità che dall’eco sostenibilità. Con un unico biglietto, ogni giorno quattro viaggi in treno DB-ÖBB EuroCity o in InterCity Bus (due provenienti da Monaco-innsbruck, uno da vienna, uno da klagenfurt) arrivano alla stazione FF.SS. Venezia-Mestre dove per mezzo della coincidenza con la navetta Thermae Express, gli ospiti vengono accompagnati direttamente all’hotel desiderato. Le ferrovie tedesche ed austriache hanno comunicato questa nuova offerta alla loro clientela, fatta di circa 500.000 persone che ogni anno raggiungono il Veneto. una comunicazione strutturata in più modalità: l’inserimento nella rivista di bordo DB-Mobil da 1.200.000 copie, la pubblicazione nel sito e nelle newsletter, la possibilità di educational tour alle Terme Euganee con i referenti delle agenzie di viaggi db / obb e l’opportunità di promozione all’interno delle biglietterie nelle più importanti località tedesche ed austriache. A ciò si aggiunge il prezioso supporto di enit vienna con l’invio di newsletter a tutti i suoi contatti e-mail.

Page 24: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 22 •

8.5 SPORT E E BENESSERE

8.6 PRODUZIONE MATERIALI PROMOZIONALI

8.7 PROGETTO THERMÆSPORT

Prosegue la collaborazione tra la Provincia di Padova ed il Consorzio Terme Euganee per il progetto “sport & benessere nella terza età” che prevede per tutti i cittadini over 60 dei comuni del padovano la fruizione delle piscine di acqua termale salsobromoiodica delle strutture alberghiere euganee nel periodo gennaio-febbraio secondo un calendario di 14 appuntamenti bisettimanali di un’ora ciascuno.I numeri del progetto:

Il progetto Thermæsport raggruppa 16 hotel termali e ha lo scopo di dare l’opportunità di fare attività sportiva immersi nella natura dei Colli Euganei agli ospiti del bacino termale euganeo e di scoprire il territorio con il suo patrimonio artistico-culturale.

Tutto ciò è possibile con le Easy Activities Plus, escursioni gratuite di nordic walking, passeggiata e bicicletta che si svolgono in primavera e in autunno con un programma settimanale che comprende sei uscite dal lunedì al sabato. Le escursioni sono caratterizzate da tre temi: Natura, in cui vengono esaltati

A fine 2014 è prevista la produzione dei materiali utili all’ordinaria attività promozione come:• shopper• depliant• nuovo servizio fotografico• chiavette usb

EDIzIoNE

2010/11

2011/12

2012/13

2013/14

N. uTENTI

3000

2800

1900

1630

9330

N.CoMuNI

78

76

62

54

270

SETTIMANE

7

7

7

7

28

INDoTTo

€ 174.000,00

€ 162.000,00

€ 133.000,00

€ 114.000,00

€ 583.000,00

NoTE

In omaggio cuffie brandizzateSospeso contributo provincialeAumento quota a € 70,00

In omaggio cuffie brandizzateSospeso contributo provincialeAumento quota a € 70,00

thermæsport

l’ambiente naturale dei Colli Euganei e la vegetazione tipica del luogo; Enogastronomia, in cui all’uscita si accompagnano degustazioni dei prodotti locali; Arte&Cultura, dove si potranno ammirare gli esempi più famosi del patrimonio artistico padovano ed euganeo. Per ogni tematica sono previste un’escursione di passeggiata o nordic walking e una in bicicletta. trattandosi di attività fisiche leggere che ben si inseriscono nel concetto di vacanza attiva, le escursioni sono adatte a tutti coloro che desiderano fare movimento, pur non essendo degli sportivi allenati.

Le attività consistono, oltre che nell’organizzazione delle escursioni, anche nella promozione dei pacchetti soggiorno che abbinano le terme all’attività sportiva, promozione che avviene attraverso il materiale informativo cartaceo, la partecipazione a fiere di settore per incontrare gli operatori del turismo attivo, la promozione su web (sito e social networks) delle offerte soggiorno e la promozione di offerte speciali nelle testate di settore.

Page 25: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 23 •

8.8 PROGETTO THERMÆGOLF

8.9 PROGETTO THER.R.A VIVA

8.10 PROGETTI FUTURI:

nell’ambito della promozione del turismo attivo e golfistico, 10 hotel termali hanno istituito il progetto Thermægolf con lo scopo di promuovere il territorio euganeo e la sua offerta golfistica fra i più importanti operatori golfistici nazionali ed esteri. Le attività si concentreranno sulla promozione di pacchetti turistici sul sito Internet dedicato e presenziando alle maggiori manifestazioni fieristiche del settore.

Con l’obiettivo di incrementare la competitività delle imprese del territorio e incentivare il sistema turistico locale, affiancando il sistema produttivo tipico all’offerta turistica termale, è previsto un aumento dell’attività fieristica, nel dettaglio:

• cMr - stoccarda • ferien - Messe vienna • reisen - hamburg • freizet Messe - norimberga

Il progetto in oggetto si propone l’obiettivo di far conoscere le terme del bacino termale euganeo ai cittadini della Regione Veneto attraverso un’operazione di informazione e coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari, classi quinte, e delle loro famiglie affinché possano conoscere questa importante risorsa nelle sue molteplici valenze, da quella idrologia, a quella storica, a quella curativa.

NoTE

In omaggio cuffie brandizzateSospeso contributo provincialeAumento quota a € 70,00

In omaggio cuffie brandizzateSospeso contributo provincialeAumento quota a € 70,00

Il programma di attività prevede la partecipazione all’IGTM 2014, ovvero la più importante fiera internazionale del settore golfistico che si terrà a Cernobbio dal 27 al 30 ottobre, e l’organizzazione di un educational nello stesso periodo.Avvalendosi della collaborazione con esperti del settore, ci si occuperà della rappresentanza dell’offerta golfistica euganea presso la fiera, di definire una strategia per presentare al meglio i servizi offerti, nonché di mantenere i contatti con i buyers internazionali prima e dopo il fam trip organizzato per l’occasione. Il progetto prevede inoltre attività di promozione attraverso la creazione di un’immagine coordinata, del sito internet, l’attività sui social network e la stampa del materiale cartaceo per promuovere, in italiano ed inglese, i pacchetti golfistici presso diversi eventi.

TRIENNIO 2014 - 2016

ALLE TERME CON I CUCCIOLI

Page 26: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 24 •

9. ORGANIZZAZIONE EVENTIL’organizzazione di alcuni eventi da parte del Consorzio segue uno o più dei seguenti criteri: • ricaduta mediatica es. torneo internazionale di calcio • ricaduta occupazionale es. trofeo volley abano Montegrotto Memorial campesanGli eventi di intrattenimento al turista restano invece in capo alle amministrazioni comunali che vengono comunque supportate dall’attività del Consorzio Terme Euganee nella fase grafica e promozionale delle manifestazioni.Da giugno 2011 a giugno 2014 il Consorzio Terme Euganee ha patrocinato, attivato e organizzato eventi generando direttamente un totale di 26.800 presenze per un valore totale di 1.330.000,00 euro per una media di 49,00 euro a presenza.

PRINCIPALI SoGGIoRNI oRGANIzzATI DAL CoNSoRzIo TERME EuGANEEGIuGNo 2011 / GIuGNo 2014

17 - 20 noveMbre 2011

18 - 19 febbraio 2012

24 - 29 APRILE 2012

6 - 8 luglio 2012

3 - 8 luglio 2012

11 - 15 luglio 2012

30 aprile - 5 Maggio 2013

5 - 7 luglio 2013

17 - 30 giugno 2013

13 - 16 giugno 2013

6 - 8 SETTEMBRE 2013

anno 2013

luglio 2013

4 - 5 luglio 2014

25 - 26 Maggio 2014

11 Maggio 2014

1 - 2 febbraio 2014

17 - 31 Maggio 2014

9 - 12 APRILE 2014

anno 2011 - 2014

noveMbre 2013

3 - 5 ottobre 2013

15 - 16 Maggio 2014

28 - 29 SETTEMBRE 2013

anno 2013 - 2014

30 aprile - 4 Maggio 2014

10 - 11 Maggio 2014

312

308

1.479

1731.685

10.5001.696

2732.200400116

227

1.808100

5975

568

4245438115752

1.50020

3081.397

544

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

VARI

€ 18.864,00 € 12.936,00

€ 59.475,00

€ 6.735,00 € 151.366,50 € 390.000,00 € 68.445,00

€ 13.589,00 € 185.000,00 € 22.000,00 € 5.800,00

€ 14.755,00

€ 74.120,00 € 4.800,00

€ 2.370,00 € 3.900,00 € 105.295,00

€ 2.898,00 € 16.000,00 € 23.097,00 € 11.036,00 € 3.400,00

€ 30.000,00 € 1.500,00 € 14.057,00 € 58.045,00

€ 24.480,00

le squadre del futsal internazionale per i Preliminari Di Champions League1° trofeo di volley Terme Abano MontegrottoMemorial Gianni Campesan 201221° torneo internazionale calcio Giovanile Città Di Abano Terme41° equiraduno nazionaletrofeo delle regioni di volley - kinderiadiEuropeade22° torneo internazionale calcio Giovanile Città Di Abano Termeconvetion federazione pesistica uefa regions cupSoggiorno atleti nuoto ASPEARaduno precampionato degli Arbitri di dnc di pallacanestro Soggiorno degli Arbitri della Serie B di calciotroupe checco zaloneAggiornamento Allenatori pallavolo fipavaccordo geoxBody Painting - Comune di Abano3° trofeo di volley Terme Abano Montegrotto Memorial Gianni Campesan 2014Delegazione CanadeseEuropean Schools Galafiamme gialle gruppo kasakistanMeeting Scuole Agrarie del Triveneto - AdescoopMille Migliaraduno ferrariThermae Sport23° torneo internazionale calcio Giovanile Città di Abano TermeTrofeo delle Province di Volley

DATA EVENTo INDoTToHoTEL

CoNSoRzIATIPRESENzE

A PAGAMENTo

€ 1.323.963,50 26.834

Page 27: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 25 •

9.1 EVENTI DA SEGNALARE

organizzata ad abano terme dal 5 luglio al 7 luglio 2013. presenze:• 478 le presenze alberghiere nelle giornate della convention, 300 a pagamento per un indotto di 20.000,00 euro• 30 corsisti residenti sul territorio veneto che non hanno alloggiato presenti per 3 giorni• 120 tecnici che hanno partecipato domenica alla sessione dedicata alla federazione pallavolo.

uscite Media: oltre 40 uscite su media nazionali e locali.

pianificazione Media e proMozione:• acquisto n. 10 spazi pubblicitari + 1 video su facebook per un totale di 1.057.731 visualizzazioni• 2 pagine promo-pubblicitarie dedicate sulla rivista “strenght and conditioning”• 1 pagina promo-pubblicitaria sulla rivista “il nuovo calcio”• 100.000 depliant distribuiti in occasione del wellness festival a rimini, dei principali eventi della federazione ed alle 500 società affiliate fipe.

Evento organizzato presso il PalaBertha a Montegrotto con la premiazione di chi si è distinto nel mondo della Ginnastica.

presenze: Palasport esaurito600 persone presenti.

In contemporanea organizzati 2 corsi di formazioni per tecnici e giudici per un totale di 160 presenze.

uscite Media:35 articoli dedicati + alcune uscite tv.

In qualità di sponsor le Thermae Abano Montegrotto hanno avuto la seguente visibilità:• 2 ore diretta tv su rai sport 1• visibilità tv su led (circa 20’) e cartellonistica fissa: 5.000 presenze pubblico• visibilità su spazi promo-pubblicitari: - 3 Piedoni su Corriere dello Sport - 3 piedoni su il resto del carlino – ed. Modena - 3 Piedoni su Prima Pagina - 3 Piedoni su La Gazzetta di Modena• visibilità su tutti i materiali cartacei prodotti: - 6.000 flyer - 5.000 match program (pagina dedicata)• 65.000 visualizzazioni su pagina facebook dedicata• 126 video postati su You tube • stand consorzio al palapanini a Modena con raccolta anagrafiche

I^ CONVENTION NAZIONALE DI FEDERPESISTICA

OSCAR DELLA GINNASTICA 2014

II° GRAND PRIX DI GINNASTICA

Federazione Ginnastica d’Italiae Terme di Abano e Montegrotto

La sinergia tra ginnastica e termalismo è un toccasana per i ginnasti, grazie ai benefici del fango e delle acque euganee. Il relax termale offre un momento di rigenerazione per l’apparato osteoarticolare e muscolare, consente di riacquistare l’elasticità dei legamenti, rafforzare le cartilagini, recuperare velocemente dai traumi.

240 piscine termali dove rilassarsi avvolti dal tepore dell’acqua termale

e la possibilità di disporre di aree benessere dotate

di idromassaggi, cascate cervicali, percorsi kneipp e zone ad effervescenza.

Per informazioni Tel. 049 866 66 09 • w w w . a b a n o m o n t e g r o t t o . i t

Page 28: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 26 •

Torneo Internazionale di Calcio Giovanile, giunto alla 24^ edizione, rivolto alla categoria Esordienti, under 13, rappresenta una delle più importanti manifestazioni giovanili nel panorama del calcio internazionale. Il torneo, è stato riportato al suo tradizionale splendore negli ultimi tre anni, grazie alla collaborazione tra Comune di Abano e Consorzio Terme Euganee che hanno coinvolto i migliori club calcistici internazionali raggiungendo l’apice nel 2014, con un torneo mondiale che ha coinvolto società extra europee.

9.2 TORNEO INTERNAZIONALE CALCIO GIOVANILE CITTà DI ABANO TERME

I DATI DELL’EDIZIONE 2014:• 16 club • 8 nazioni • 44 partite• 14.000 spettatori live• 2.400 pernottaMenti• oltre 100 uscite Media• oltre 14 ore di servizi tv dedicati• 18.000 visitatori al sito ufficiale• 1.800 fan sulla pagina facebook (oltre 30.000 visualizzazioni nella settimana del torneo)• sono usciti oltre 100 articoli su riviste, Quotidiani, siti web

Juventus FC

CSKA Mosca

GIRONE A GIRONE B GIRONE C GIRONE D

Club Atlético de Madrid s.a.d.

Calcio Padova

FC Internazionale Milano

FC Brugge

S.L. Benfica

abano calcio

AC Milan

FC Midtjylland

AFC Ajax

Thermal Abano

AC Fiorentina

Chicago Fire

Bayer 04 Leverkusen

Atalanta B.C.

MERCOLEDì 30 APRILE18.00 SFILATA DELLE SQUADRE DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA19.30 partita inauguralestadio di abano terme

GIOVEDì 1 maggio09.30 - 19.00 qualificazioni

venerdì 2 maggio15.30 - 18.00 qualificazioni

sabato 3 maggio09.30 - 11.00 quarti di finale16.30 - 18.30 semifinali e finali

domenica 4 maggio09.00 finalI10.30 FINALISSIMA stadio di abano terme11.30 PREMIAZIONI

organizzato da:

PROGRAMMA

Città diAbAno terme

www.torneocalcioabanoterme.com

CITTàDI ABANOTERME

PROVINCIA DI PADOVA

COMuNEDI GAlzIGNANO

TERME

COMuNE DI ARQuà PETRARCA

COMuNE DI BATTAGlIA

TERME

CITTà DI MONTEGROTTO

TERME

COMuNE DI PADOVA

COMuNE DI TORREGlIA

COMuNEDI TEOlO

Associazioneitaliana Arbitri

ASSOCIAzIONE ITAlIANA

CAlCIATORI

30 APRILE - 4 MAGGIO

MAIN PARTNER OffICIAl SuPPlIER MEDIA PARTNER

S o c i e t à d e l G r u p p o H e r a

Page 29: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 27 •

Per la prima volta nella storia la Mille Miglia ha fatto tappa alle terme di abano Montegrotto. il 15 maggio 2014 le auto sono arrivate ad Abano e Montegrotto Terme in una sfilata mozzafiato di circa 3 ore che ha coinvolto turisti e residenti.Presenti 430 equipaggi VIP da tutto il mondo (90% stranieri) con 2.000 auto al seguito che hanno portato un’occupazione di circa 1.200 camere per circa 2.400 persone pernottanti.

Il Consorzio Terme Euganee, in qualità di ente per la promo-commercializzazione del territorio, ha voluto fortemente che questo importante evento coinvolgesse il territorio euganeo con precisi obiettivi: • Massimizzare la grande visibilità mediatica a livello internazionale che tale manifestazione può offrire• favorire la piena occupazione delle strutture alberghiere del comprensorio• promuovere il prodotto termale come cura ideale alle patologie tipiche del pilota• tessere importanti relazioni con aziende e personaggi di rilievo partecipanti all’evento nell’ottica di sviluppo del settore MICE

Per garantire un efficace ed efficiente amplificazione dell’iniziativa il Consorzio Terme Euganee, in collaborazione con Tavole Tauriliane, Coldiretti e le Amministrazioni comunali Abano e Montegrotto, ha inoltre programmato una sorta di “notte bianca dei Motori” prevedendo le seguenti attività:• predisposizione accoglienza ad hoc da parte degli operatori turistici (bar, ristoranti, negozi ed hotel...)• sistemazione alberghiera per gli equipaggi • cena a buffet per 1.400 persone tra concorrenti e staff• parcheggi custoditi per le auto d’epoca in esposizione• allestimento a tema di piazza Mercato• speaker• navette da e per gli hotel per i concorrenti Mille Miglia• gadget per gli equipaggi: Acqua Termale di Abano SPA Limited Edition • intrattenimenti musicali: marching band «funk off» • bandierine e striscioni per l’arredo della città• pieghevoli e locandine

9.3 MILLE MIGLIA

Page 30: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 28 •

premi oscar, cantanti, uomini d'affari e belle donne; il parco di partenza della Mille Miglia 2014 ha schierato interpreti d'eccezione: grazie alla presenza di due grandi attori come Adrien Brody e Jeremy Irons qualcuno l’ha definita la corsa degli oscar. tra gli attori al volante durante la gara, c’è da segnalare pure il gallese Luke Evans.Dal mondo dello spettacolo sono arrivati Jay Leno, celebrità televisiva usa, e la coppia David Blakeley, modello e scrittore inglese, e Jodie Kidd modella e attrice. Molti i musicisti: Example, cantante e rapper britannico, la cantautrice scozzese Amy Macdonald e il cantautore belga Milow.Il più acclamato è però stato Brian Johnson, frontman degli AC/DC. nutrita pure la schiera dei piloti, con in testa Eros Crivellari, l'unico ad aver preso parte a un'edizione originale della Mille Miglia, Andy Wallace, Jochen Mass, Teo Fabi, Bernd Schneider, Jacky Ickx, Martin Brundle e Bruno Senna, con indosso il casco di zio Ayrton. Tra le tante altre celebrità, da citare la stilista francese Paloma Picasso, figlia di Pablo.

• Iscrizioni: registrate 2.570 (compreso 2013)• Vetture accettate: 435• Vetture partenti in più rispetto agli anni precedenti: 15 (su 2013) / 60 (su 2012)• Equipaggi italiani: 113• Equipaggi stranieri: 322• Paesi rappresentati: 34• Paese straniero più rappresentato: Germania (93)• Case automobilistiche delle vetture accettate: 64• Partecipanti e persone al seguito: 2.000• Persone coinvolte nell’organizzazione: 3.000• Giornalisti e operatori dei media accreditati: 1.500• Comuni attraversati: 227 • Regioni attraversate: 7 + San Marino

PERSONAGGI E INTERPRETI: UNA MILLE MIGLIA DA GRANDE SCHERMO

TUTTI NUMERI DELLA MILLE MIGLIA 2014

Page 31: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 29 •

RASSEGNA STAMPAI dati dell’edizione 2014 confermano un trend assai positivo sui new media. Sia le visite al sito Mille Miglia sia i contatti dei social network registrano un forte incremento.

SITO INTERNET www.1000miglia.it Le statistiche dell’edizione 2014 comprendono un periodo temporale che va dal 1 settembre 2013 al 31 Maggio 2014. Le visite sono state oltre 740.000, superando un totale di oltre 4 milioni di pagine visualizzate. un eccezionale volume di contatti si è verificato nel mese di Maggio 2014, quando, durante i giorni della Corsa, è stato rilevato il picco d’interesse: oltre 440.000 persone hanno visitato il sito, visualizzando 2 milioni e 200.000 pagine. Gli accessi al sito provengono da oltre 150 Paesi in tutto il mondo, ad ulteriore testimonianza dell’appeal internazionale della freccia rossa.

FACEBOOK Sono 1.262.374 le persone che hanno visualizzato le attività della pagina Facebook Mille Miglia nel corso della settimana nella quale si è tenuto l’Evento 2014. Con l’approssimarsi della gara, i “Mi Piace” totali sono cresciuti vertiginosamente: nei soli mesi di Aprile e Maggio 2014, si è passati da 6.118 fino a 11.473 fan; a giugno 2014, il numero dei “Mi Piace” è triplicato, arrivando a 17.110. Viene confermata la provenienza internazionale dei fan.Il 40% di contatti risiede al di fuori dall’Italia, in primis Germania, Paesi bassi, stati uniti d’america e giappone. Durante i giorni della manifestazione, sono state raggiunte complessivamente 210.000 persone. nel 2014, rispetto allo scorso anno, l’account facebook ha registrato un incremento pari a 6 volte il dato del 2013 (+ 600%).

TWITTERil profilo twitter è passato in meno di due mesi da 1.243 a 2.615 follower, praticamente raddoppiandoli.Gli hashtag creati #lacorsapiubelladelmondo, #millemiglia2014, #1000miglia2014 sono stati seguiti in rete con decine di migliaia post da parte di appassionati, addetti ai lavori e concorrenti, tra cui numerosi Vip.

YOUTUBE Il canale MilleMigliaChannel è arrivato a registrare 379 iscritti e 50.154 visualizzazioni totali.Per l’edizione Mille Miglia 2014, sono stati caricati sul canale YouTube 40 contributi video, osservati per un totale di 24.000 volte. nel mese di Maggio 2014, sono state totalizzate 11.989 visualizzazioni, delle quali 2.507 sono state registrate nella data del 16 maggio 2014. Le aree geografiche di maggiore provenienza degli accessi al canale sono nell’ordine: italia, usa, germania, paesi bassi, giappone e uk .Youtube è il new media a maggior caratterizzazione internazionale dei fan, in quanto il 62% delle visualizzazioni origina dall’estero. Menzione merita il video della Star Tv americana, Jay Leno, narrante la sua esperienza alla Mille Miglia 2014. inserito nel canale Youtube “Jay Leno garage” a fine gara, in appena un mese, è stato visto da 110.000 utenti.

TUTTI NUMERI DELLA MILLE MIGLIA 2014

Page 32: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 30 •

feel good festival è un progetto triennale per lo sviluppo di una nuova identità del comprensorio termale più importante a livello europeo. Per raggiungere questa finalità si definisce qui un progetto di una manifestazione nazionale (per il primo anno) ed internazionale per gli anni successivi dedicata alla crescita della

9.4 FEEL GOOD FESTIVAL

feelgoodconsapevolezza delle persone verso in “ben-essere” inteso in tutte le sue principali dimensioni: dal benessere fisico a quello della mente.Si tratta di una manifestazione dedicata ogni anno ad un tema diverso (la salute nel primo anno, il ‘nutrimento’ del corpo che non passa solo per il cibo nell’anno dedicato all’expo, e al benessere nel terzo anno). La manifestazione si pone l’obiettivo di attrarre turisti creando una situazione di tutto esaurito nella quale un turista mediamente giovane può conciliare la vacanza, le cure termali, lo sport, la cultura e il divertimento.Accanto a conferenze di psicologi, scrittori, artisti, “guru” del benessere e spettacoli (almeno una decinadi eventi di richiamo nazionale), si affiancheranno eventi per bambini, tornei sportivi, tour culturali, in modo tale da creare un mix che supporti la presenza del target interessato.

PERIODO: 28-31 AGOSTO 2014

Direttore del Festival: Eliana Liotta

Organizzazione: Consorzio Terme Euganee e Nord Est Eventi, con la collaborazione dei Comuni di Abano e Montegrotto Terme e il coinvolgimento di tutte le realtà del territorio (albergatori, commercianti, ristoratori, associazioni culturali e sportive)

Tipologia di attività:• talk con i grandi protagonisti del cinema, della tv, della salute e del giornalismo, a partire da cristiana capotondi, selvaggia lucarelli, andrea pezzi, nuccio ordine, paolo veronesi;• intrattenimento nelle vie pedonali di abano con i dance raids e di Montegrotto con la feel good night;• attività per i bambini, con i laboratori di cucina di Marco bianchi, quelli di disegno con topolino, le passeggiate al parco urbano termale con gli asinelli, i pony e i minicavalli; • settimana internazionale della danza e del fitness con la partecipazione di alessandra celentano; • passeggiate di nordic walking;• cene organizzate dai ristoratori locali e promozione dei prodotti tipici con coldiretti;• lezioni di immersione nella Y-40, la piscina più profonda del mondo; • "notti dell'archeologia" agli scavi romani di Montegrotto

Commercializzazione: composizione di pacchetti di offerta turistica variegati che hanno saputo cogliere le esigenze di diverse fasce di turisti.

Alcuni numeri: • 60.000 presenze complessive suddivise equamente tra le diverse fasce d'età; • visite sito www.feelgoodfestival: 15.245 sessioni con 75.870 pagine viste e durata media delle visite di 4,19 minuti;• il sito internet di destinazione www.abanomontegrotto.it ha registrato nei mesi di agosto e settembre 2014 n. 1.619 visite alla pagina di promozione delle offerte turistiche con un incremento del 70% rispetto al 2013. tempo medio di permanenza 3’ 25”. link di uscita verso gli hotel 506;• solo nell'ultima settimana, su facebook, 124.000 persone raggiunte; • 8 milioni e mezzo di persone raggiunte con la campagna di comunicazione.

REPORT PRIMA EDIZIONE

Page 33: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 31 •

• campagna televisiva nazionale su la 7, con spot di 7” per tre settimane in apertura dei tg delle 20.00

• campagna di 10 uscite sul corriere della sera edizione nazionale, con fondo pagina

• campagna di 30 uscite sul corriere del veneto a pagina intera sulle diverse edizioni locali e regionali

• 1 inserto di 8 pagine sul corriere del veneto

• 5 uscite sul Mattino di padova, di cui 2 a pagina intera, per promozionare la feel good night

e i Dance Raids

• 1 pagina sul settimanale l’espresso

• 1 pagina sul settimanale dipiù

• 3 settimane di comunicazione su facebook

• n. 100.000 depliant di programma distribuiti nelle località coinvolte

• n. 1.000 palloncini colorati

• n. 20 bandiere collocate nei punti strategici

• n. 10.000 door hanger distribuiti negli hotel e nei negozi

• n. 200 magliette feel good per volontari e nostri operatori

DETTAGLIO CAMPAGNA PUBBLICITARIA:

Page 34: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 32 •

• 3 uscite sul corriere della sera edizione nazionale

• 1 articolo su l’espresso

• 3 uscite sul Mattino di padova

• 1 uscita sulle testate del gruppo finegil

(Mattino di padova, tribuna di treviso, corriere delle alpi e nuova venezia)

• 1 uscita su sette del corriere della sera

• 1 uscita su io donna del corriere della sera

• 1 servizio di 2 minuti sul tg3 veneto

• uscite e richiami su diverse testate popolari nazionali

• ampia copertura su twitter e facebook

• rilancio di attività social dai siti degli hotel e dagli operatori coinvolti nel progetto

ATTIVITà DI UFFICIO STAMPA:

ATTIVITà SOCIAL:

Page 35: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 33 •

9.5 PREMIO DONNE ECCELLENTI

SERVIZIO SU POCKET MAGAZINEOTTOBRE 2013

Il “Premio Donne Eccellenti”, istituito dall’Associazione Albergatrici Terme Euganee nel dicembre 2002, è un omaggio alle donne di successo - Venete e non - che rappresentano una testimonianza concreta delle potenzialità femminili nel nostro territorio.La manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione, è seguita da un pubblico locale e nazionale sempre più

numeroso grazie all’estesa campagna promozionale dell’evento.Tra gli obiettivi del Premio Donne Eccellenti, la possibilità di far conoscere e promuovere il contesto turistico termale euganeo, che rappresenta un’offerta tra le più ricche e competitive in Europa.L’arte dell’accoglienza e la tradizionale ospitalità delle Terme Euganee a settembre si colorano di rosa; l’evento richiama nelle prestigiose strutture alberghiere turisti, autorità, media, celebrità ed esponenti del mondo imprenditoriale, artistico, della ricerca e del sociale.il presidente della repubblica giorgio napolitano ha riconosciuto, tramite lettera alla presidente dell’associazione albergatrici abano Montegrotto terme nadia albertin, la medaglia al premio donne Eccellenti.

donne eccellenti 2013, che spettacolo!

Al Gran Teatro Geox di Padova red carpet per le 13 donne eccellenti 2013: Valeria Mazza, Rossella Brescia, Chiara Vigo, Silvana Fallisi, Daniela Dessi, Daniela Zuccoli, Ornella Vanoni, Roberta Bruzzone, Marina Cavazzana, Anna Licia Balzan Moretti Polegato, Alessandra Viero e Marta Menegatti. Premio, all’11^ edizione, ideato dall’As-sociazione Albergatrici Abano Montegrotto Terme.

Michelangelo CecchettoFoto di Raffaele Petrigliano

102 | pa r t y v e n e t o

otto

bre2013

pocketpad

ova

anno IX

Page 36: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 34 •

Il Consorzio Terme Euganee realizza e stampa brochure in italiano, tedesco, inglese, francese e russo, utilizzate in occasione di fiere, workshop, press/educational tour e semplice informazione turistica. Il materiale informativo viene aggiornato ogni anno e per alcune tipologie di materiali che possono interessare agli hotel viene data la possibilità a tutti i soci di acquistare copie a prezzi molto vantaggiosi grazie agli ordini di grosse quantità.

Si ricorda inoltre che il Consorzio ha a disposizione una fototeca e una videoteca, disponibili ai soci per la promozione delle singole aziende.

10. MATERIALE INFORMATIVO

Page 37: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 35 •

11. INFORMAZIONE TURISTICA

12. PROGETTI REGIONALI

nonostante il consorzio terme euganee sia un ufficio di back office, ha sempre svolto e continua a svolgere attività di informazione turistica. All’anno, di media, si inviano 170 buste di materiale informativo in iitalia e all’estero, vengono evase 150 e-mail e fornite circa 650 informazioni telefoniche.

Il consorzio partecipa al programma di iniziative di informazione, promozione e sviluppo commerciale del turismo religioso per la valorizzazione turistica degli itinerari della fede e dei luoghi sacri del territorio regionale.

è in atto la collaborazione con il Consorzio di Treviso per lo sviluppo del turismo motociclistico anche nella nostra località. Con questa nuova azione, ci si propone di “tradurre” in forma integrata (con agro-alimentare, eno-gastronomia, arte, cultura, shopping, artigianato ed industria) l’offerta turistica del Veneto in servizi da proporre ed offrire agli appassionati di moto-turismo.

PROGETTO INTERREGIONALE “ITINERARI DELLA FEDE - CAMMINI DI FEDE”

ROAR IN…VENETOIL TURISMO MOTOCICLISTICO IN VENETO: ITINERARI & LUOGHI

Page 38: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

• 36 •

13. REPORT SITO DI PRENOTAZIONE ALBERGHIERA www.abanomontegrottosi.it

Media Accessi Giornalieri:570 (picco massimo: 2.043 accessi il 15 Maggio 2014 - MILLE MIGLIA)Media link al giorno verso gli hotel: 130Media Mail al giorno verso gli hotel: 11Media link al mese per ogni hotel: 47Media Mail al mese per ogni hotel: 4

Media Accessi Giornalieri: 644 (+13%)Media link al giorno verso gli hotel: 150 (+15%)Media Mail al giorno verso gli hotel: 14 (+27%)Media link al mese per ogni hotel: 57 (+21%)Media Mail al mese per ogni hotel: 5 (+25%)

ACCESSI GIUGNO 2011 - GIUGNO 2014

ALTRI DATI 1° SEMESTRE 2014

Page 39: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014
Page 40: Report Attività Consorzio Terme Euganee 2011-2014

largo Marconi, 8 • abano terme (pd) • tel. +39 049 8666609 • fax +39 049 [email protected] • www.abanomontegrotto.it

MAGGIO2011OTTOBRE 2014