RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy · 2015-04-02 · essere immessa in rete....

16
Energy CARLO GAVAZZI Automation Components Soluzioni per Energie Rinnovabili

Transcript of RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy · 2015-04-02 · essere immessa in rete....

Energy

CARLO GAVAZZIA u t o m a t i o n C o m p o n e n t s

Soluzioni per

Energie Rinnovabili

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:33 Pagina 17

2 CARLO GAVAZZI Automation Components. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Le immagini sono di solo esempio.

Energie RinnovabiliSoluzioni per

CARLO GAVAZZI

Carlo Gavazzi Automation è un gruppointernazionale attivo nella progettazione,produzione e commercializzazione diapparecchiature elettroniche dedicate almercato globale dell’automazioneindustriale e domotica.

La nostra storia è ricca di primati ed inostri prodotti sono installati in ungrande numero di applicazioni intutto il mondo. Con 80 anni disuccessi sul campo, la nostraesperienza è senza eguali. Abbiamosede centrale in Europa e consociatein tutto il mondo.

I nostri centri di ricerca e sviluppo e diproduzione sono ubicati inDanimarca, Italia, Lituania, Malta enella Repubblica Popolare Cinese.

Operiamo in tutto il mondo attraversole nostre 21 filiali di vendita così comepure distributori selezionati in oltre 65nazioni, dagli Stati Uniti ad occidentefino agli estremi del pacifico orientale.La nostra competenza abbracciacinque linee di prodotto: Sense,Switch, Control, Fieldbus andEcoEnergy equipment.

La nostra vasta gamma di prodottiinclude: sensori, relè di monitoraggio,temporizzatori, relè allo stato solido,controlli elettronici per motori,apparecchiature per la gestionedell’energia, sistemi su bus di campo ecomponenti per le energie rinnovabili.

Grazie alla nostra esperienza, siamo ingrado di sviluppare ed offrire soluzioniallo stato dell’arte in segmenti dimercato specifici.

Tra i nostri clienti figurano costruttoridi macchine per l’imballaggio,macchine per stampaggio edestrusione di plastica e gomma, lineedi produzione di beni alimentari e diimbottigliamento, attrezzature pertrasporto ed handling prodotto,sistemi di controllo accesso e porte,ascensori ed elevatori, così come pureapparecchi per riscaldamento,ventilazione e condizionamento.

Sistemi fotovoltaici residenziali Mini generatori eoliciParchi Fotovoltaici

Impianti fotovoltaici dimedie dimensioni e sistemi

ad inseguimento

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:31 Pagina 2

3CARLO GAVAZZI Automation Components. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Le immagini sono di solo esempio.

PRODOTTI SVILUPPATI PER LE ESIGENZE DEL MERCATO

L’aumento della domanda di energia,del costo del petrolio edell’inquinamento rendono essenzialeil ricorso a fonti di energia alternativee rinnovabili.L’energia del sole e del vento puòessere trasformata in elettricità chepuò essere direttamente utilizzata oimmessa in rete secondo le regole enorme nazionali.

Le energie rinnovabili in combinazionecon sistemi ad alta efficienzaenergetica sono la base di unosviluppo sostenibile e di rispettodell’ambiente in cui noi tutti viviamo.La vasta esperienza di Carlo Gavazziè mirata allo sviluppo ed all’offerta diun pacchetto di prodotti e dispositivi

per il mercato delle energierinnovabili, specificatamente impiantiper la generazione eolica efotovoltaica.

Il crescente sviluppo di tecnologiasolare a costi ridotti ha un elevatopotenziale che può portare grandibenefici. Le tecnologie solaridiversificano la fornitura di energia,riducono la nostra dipendenza dafonti fossili, migliorano la qualitàdell’aria che respiriamo ecompensano le emissioni di gas serra.

Carlo Gavazzi fornisce soluzionicomplete e modulari per controllare eregistrare l’efficienza degli impiantifotovoltaici. La nostra gamma diprodotti per il solare include: inverters,contatori di energia ed interfaccie diprotezione.

Il termine energia eolica descrive ilprocesso secondo il quale il vento èusato per generare energiameccanica o elettricità.

Le turbine eoliche convertonol’energia cinetica del vento in energiameccanica che può essere utilizzata.Carlo Gavazzi può offrire unpacchetto di prodotti per lagenerazione eolica, per laproduzione d’energia da immettere inrete, per impianti isolati o soluzioniibride.

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:31 Pagina 3

4

Energie RinnovabiliParchi fotovoltaici

CARLO GAVAZZI Automation Components. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Le immagini sono di solo esempio.

I parchi fotovoltaici rappresentano lasoluzione più competitiva per quantoriguarda la pianificazione e lacostruzione di un impianto, risultato dieconomie di scala e di accessibilità.I prodotti Carlo Gavazzi assicuranoun importante contributo alla massimacapacità di utilizzo dell’energia

prodotta dall’impianto fotovoltaico,sia esso fisso o ad inseguimento ad 1o 2 assi.Escludendo i moduli fotovoltaici,Carlo Gavazzi è in grado di fornirequasi tutto il necessario per larealizzazione di un’installazionefotovoltaica, sia per la generazione di

energia che per il monitoraggiodell’impianto. Gli inverter trifaseISMG 3, per connessione alla rete,assicurano massima flessibilità nellafase di progettazione e produzione dienergia in tutte le situazioni,mantenendo un rendimento superioreal 97%.

Inverter solari3-fase

ISMG 3

Controllofotovoltaico

Quadri distringa

Eos Array Eos ASB

Data logger /Web server

Eos Box

Protezioni dasovratensione

DSFDSA

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:31 Pagina 4

5CARLO GAVAZZI Automation Components. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Le immagini sono di solo esempio.

Componenti e sistemi per ilmonitoraggio e il controllodell’efficienza sono essenziali per farsì che l’investimento di un impiantosia redditizio. Eos Box, un web serverche supervisiona tutto l’impianto,acquisendo informazioni dalle unitàEos Array, dagli inverter, dai contatoridi energia e dalle protezioni diinterfaccia rendendo i dati disponibilivia Internet. Il quadro di stringa Eos ASB - condispositivi di controllo pre assemblati -può gestire fino ad un massimo di 15stringhe.Con i display serie DPY è possibilevisualizzare quanto si staproducendo, pubblicizzando la

produzione di energia pulita.Il DPY5 a 5 righe di grandidimensioni visualizza la potenzaistantanea l’energia prodotta, lariduzione di emissione CO2, data,ora temperatura e irraggiamento. Application engineers e specialisti diprodotto con solida esperienza nel

settore delle energie rinnovabili sonoin grado di fornire a clienti einstallatori un supporto completo dalleprime fasi di progettazione finoall’avviamento dell’impianto.

Trasformatori di corrente AnemometriProtezioni

di interfaccia

DWS-VDWS-D

DPC02DMDPC72DM

NV10P

CTDTADK

Sensori diirraggi. temp.

CELLSOL200TEMPSOLIKE2000

Display produzione

DPY3DPY4DPY5

Contatori /analizzatori di rete

EM24EM26 96

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:32 Pagina 5

Energie Rinnovabili

6

Impianti fotovoltaici di medie dimensioni e sistemi ad in

Negli impianti fotovoltaici di mediedimensioni l’energia generata dai modulisolari viene generalmente convertita inpotenza trifase a 400 Vca.Gli inverter fotovoltaici CarloGavazzi della serie ISMG3convertono l’energia in energiatrifase, a forma sinusoidale reale ebilanciata sulle tre fasi, che deveessere immessa in rete.L’inverter produce energiabilanciata anche in caso dimancanza di una delle stringhe diingresso. Il sistema anti-isola ed ilmonitoraggio di rete garantiscono lasicurezza del sistema e laconformità con le maggioriraccomandazioni nazionali per laconnessione alla rete elettrica.

Carlo Gavazzi fornisce tutti idispositivi per il monitoraggio di unimpianto fotovoltaico. Eos Array edEos Array Lite sono sistemi compostida elementi modulari individuali cheinteragiscono tra di loro e cheforniscono un controllo localedell’impianto solare, assicurandoun’efficiente gestione delleinformazioni in impianti di medie egrandi dimensioni. Eos Box è un webserver che controlla e supervisional’intera installazione. I dati sono cosìdisponibili ovunque nel mondo,attraverso internet. Tutte i disposistivi possono essereforniti pre-assemblati in un quadro distringa Eos ASB, in grado di gestirefino a 15 stringhe.

CARLO GAVAZZI Automation Components. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Le immagini sono di solo esempio.

Controllofotovoltaico

Inverter solari3-fase

Data logger /Web server

Quadri distringa

Inverter solari1-fase

Eos Array Eos BoxEos ASBISMG 1ISMGT 1

ISMG 3

Protezioni dasovratensione

DSFDSA

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:32 Pagina 6

stemi ad inseguimento

7CARLO GAVAZZI Automation Components. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Le immagini sono di solo esempio.

Quando si immette energia nellarete è indispensabile utilizzare undispositivo di protezione tra ilgeneratore (inverter) e la rete stessain modo da immettere energia soloquando i valori sono entro i limitispecificati dalla normativa vigente.Le protezioni di interfaccia CarloGavazzi sono la soluzione piùcompatta disponibile in questomomento sul mercato.La protezione DPC72 aggiunge lefunzione di controllo sulla derivatain frequenza e registrazione eventi.E’ dotata di un display di grandidimensioni per lettura locale dei datied una porta seriale per la letturaremota

I soppressori di transienti controfulmini indiretti L-guard completanoampiamente l’offerta di CarloGavazzi per le applicazionifotovoltaiche.Inoltre i nuovi display serie DPY, perapplicazioni in ambienti interni oesterni mostrano potenza

istantanea, energia prodotta edemissioni di CO2 risparmiate.

Contatori /analizzatori di rete

EM24EM26 96

Sensori diirraggi. temp.

Trasformatori di corrente

Display produzione

CELLSOL200TEMPSOLIKE2000

DPY3DPY4DPY5

CTDTADK

Anemometri

DWS-V

Protezionidi interfaccia

DPC02DMDPC72DMSVF5740

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:32 Pagina 7

8 CARLO GAVAZZI Automation Components. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Le immagini sono di solo esempio.

Energie RinnovabiliSistemi fotovoltaici residenziali

Gli impianti fotovoltaici residenziali sonoprincipalmente di tipo connesso alla rete.I moduli sono installati sui tetti, l’energiaprodotta viene inviata all’inverter a daquesto immessa in rete. Carlo Gavazzi offre un’ampia gammadi prodotti per la configurazione diquesti impianti.

La gamma di inverter senzatrasformatore della serie ISMG 1comprende diversi modelli da 3 a 5,1kWp. Le efficienze sono tra le più alte tragli inverter solari sul mercato, l’esclusivatecnologia del sistema MPPT assicura unincremento dell’energia prodotta fino al20%, grazie all’esclusivo sistema di

gestione di stringhe multiple.La gamma di inverter monofaseinclude gli ISMGT 1 con trasformatoread alta frequenza per disaccoppiaregalvanicamente la parte CC daquella CA. Questo accorgimentopermette la connessione a pannelli afilm sottile (Amorfi) che tipicamentehanno uno dei poli connesso a terra.Un data logger dedicato consente laraccolta dei parametri di uno o piùinverter e dei nostri contatorirendendoli disponibili via web.A tal proposito, per la misuradell’energia, si possono usare contatorimonofase EM10 o EM24 per leapplicazioni trifase entrambi convisualizzazione dei dati su display LCD.

Contatori /analizzatori di rete

Inverter solari1-fase

Data logger /Web server

Inverter solari1-fase

EM10EM11

Sun-ViewISMG 1 ISMGT 1

Contatori /analizzatori di rete

EM24EM26 96

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:32 Pagina 8

9CARLO GAVAZZI Automation Components. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Le immagini sono di solo esempio.

Mini generatori eolici

Le turbine mini e micro eoliche sonoadatte per l’utilizzo in ambienteresidenziale, attività commerciali oagricole o in aree remote dove possonoessere connesse alla rete oppure “standalone”.Calo Gavazzi concentra i suoi sforzisui sistemi di generazione minieolici –Mistral 3k – una turbina di facileinstallazione, con tutti i dispositivinecessari, alla gestione ed allagenerazione, integrati in un armadiocosi che l’installatore debba eseguire ilminor numero di operazioni possibili.La serie Carlo Gavazzi Mistral 3k offresoluzioni eoliche per generare energiada immettere in rete o, in alternativa,per caricare batterie in sistemi remoti

dalla rete. La turbina eolica WT3fornisce elevate prestazioni, bassainerzia e limitate perdite meccaniche.Nelle condizioni migliori può avereun’efficienza totale del 39%.L’armadio per le gestione del sistemaMistral 3k – WTC3S – racchiude tutti idispositivi per completare

l’installazione elettrica, ed eseguire ilcollegamento alla rete, senza necessitàdi alcun dispositivo aggiuntivo. Puòessere equipaggiato con un contatoredi energia per poter visualizzarelocalmente o su un dispositivo remotol’energia prodotta, l’energia immessain rete, le tensioni e le correnti.

Mini generatoreeolico

Display produzione

Contatori /analizzatori di rete

Indicatori digitali /trasduttoriAnemometri

WT3 EM24EM26 96

UDM60UDM40

USC

DWS-V DPY3DPY4

Quadri di controllo

WTC3S

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:32 Pagina 9

10 CARLO GAVAZZI Automation Components. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Le immagini sono di solo esempio.

Enegie RinnovabiliLa nostra gamma prodottiInverter monofase

con trasformatore HFInverter

monofaseInvertertrifase

ISMGT 1

• Monofase con trasformatore ad alta frequenza• 4 potenze di uscita CA 2.8kW, 3.8kW, 4kW o 5kW• Temperatura di funzionamento da -25°C a 58°C

senza derating• Fusibile di terra sostituibile• CE, VDE0126, DK5940, RD661 / RD1663,

G83/G59

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• 4 ingressi stringa• sezionatore CA / CC incorporato sul frontale• Progettato per moduli sia poli o multi cristallini sia

per film sottile

ISMG 1

• Monofase senza trasformatore• 3 potenze di uscita CA 3.8kW, 4.4kW e 5.1kW• Temperatura di funzionamento da -10°C a +60°C

senza derating• IP54• CE, VDE0126, DK5940, RD661 / RD1663

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• 2 o 3 ingressi con MPPT indipendente• Sezionatore CC incorporato• 2 porte: 1 RS485/232 ed 1 RS485

ISMG 3

• Trifase senza trasformatore• 2 potenze di uscita AC 17 e 20kW (19.99kW)• Temperatura Operativa da -25°C a +50°C senza

derating• IP55, per installazione sia indoor che outdoor• CE, VDE0126, DK5940, RD661 / RD1663

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• 2 Ingressi stringa con MPPT indipendente• Sezionatore CC integrato• Minilogger con lettura sia locale che remota

tramite seriale

Data logger / Web server Quadri di stringa Quadri parametriambientali

Sunview - SVISMG

•Data logger con web server•Connessione Ethernet protocollo TCP/IP•Connessione diretta ad inverter Gavazzi tramite

cavo RS485•Interfaccia con supporto multilingua

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Fino a 6 Inverter controllati• Linea seriale RS485• 1Gb di memoria, possibilità di leggere dati di

produzione per qualsiasi data memorizzata

Eos ASB

• Corrente nominale di stringa: 12 A @60 °C,tensione massima 1000 VCC

• Porta di comunicazione: RS485 o fibra otticasecondo il modello

• Alimentazione: da 90 a 260 VCA• Controllo antifurto su tutti i moduli (opzionale)• Diodi di Blocco su singola stringa in caso di

necessità dell’applicazione

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Basata sulla combinazione di moduli Eos Array• Funzioni di controllo dei componenti come ad

esempio monitoraggio di stato sezionatore ecorretto funzionamento degli scaricatori disovratensione disponibili come standard

WINDSUNBOX

• Misura di irraggiamento: 0-120 mV• Misura di temperatura: PT100, PT1000, 2 o 3 fili• Misura della velocità del vento, NPN o PNP, 1000 Hz

max da sensore Carlo Gavazzi DWS-V-DBC05

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Il quadro acquisisce i parametri ambientali del

campo fotovoltaico per stimarne l’efficienza• Può essere impiegato per campagne di misura

ambientali sfruttando la capacità dimemorizzazione locale dell’Eos Array contenuto

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:32 Pagina 10

11CARLO GAVAZZI Automation Components. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Le immagini sono di solo esempio.

Sistema modulare per il controllo stringa Data logger / Web server Contatori di energia

Eos Array / Eos Array Lite

• Sistema modulare per il controllo locale di unimpianto fotovoltaico

• Configurazione massima di 16 moduli DINequivalente a 280mm

• Software freeware EOS-ArraySoft

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Una soluzione Eos Array può essere costituita da:

VMU-M, modulo master; VMU-S, modulo stringa;VMU-P, modulo di misure ambientali e VMU-O,modulo ingressi uscite.

• Eos Array Lite è la risposta ottimale a tutte quelleapplicazioni fotovoltaiche dove è richiesta unasoluzione di monitoraggio meno sofisticata

Eos Box

• Sistema di controllo remoto per impianti fotovoltaici• PC embedded senza ventilazione con capacità di

Web-server• Tracciatura andamenti grafici ed analitici • Localizzazione guasti sua mappa impianto• Calcolo dell’efficienza e controllo su tre livelli

differenziati: stringa, BOS e totale

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Eos Box raccoglie informazioni da Eos-Array,

inverter, contatori di energia e protezionid’interfaccia.

• Fornisce informazioni attraverso internetutilizzando un browser standard

EM10... / EM11...

• Contatore di energia monofase (EM10) eanalizzatore di energia monofase (EM11)

• Montaggio su guida DIN 1 modulo• Inserzione diretta fino a 32A • Display LCD 5+1 DGT • Uscita impulsiva open collector o relè

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Precisione: V e A cl. 0,5

cl. 1 kWh (EN62053-21)cl. B kWh (EN50740-3)

• Misura dell’energia attiva e reattivo (solo EM11)• Grado di protezione: IP40• Coprimorsetti sigillabili

Contatori/Analizzatori di retecertificati MID e UTF

Contatori/Analizzatori di retecertificati MID e UTF

Contatori di Energiacertificati MID e UTF

EM24DIN

• Analizzatore di energia mono/bi/trifaseContatore di energia

• Montaggio su guida DIN 4 moduli• Connessione diretta fino a 65A• Uscita impulsiva• Connessione Modbus RS485

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Impostazione della tariffa incentivante in Euro

(per alcuni modelli).• Precisione: V e A cl. 0,5, cl. 1 kWh (EN62053-21)

cl. B kWh (EN50740-3)• Certificazione: CE, PTB, MID, UTF

EM26 96

• Analizzatore di rete e contatore di energia• Montaggio da incasso 96 x 96 x 46 mm• Tensione di alimentazione: 18-60 VCA/CC

oppure 90-260 VCA/CC• 3 ingressi conteggio acqua, gas, tariffazione• Connessione Modbus RS485

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Misura: TRMS delle grandezze di sistema.

Misura di energia attiva e reattiva.• Precisione: V e A cl. 0,5, cl. 1 kWh (EN62053-21)

cl. B kWh (EN50740-3)• Certificazione: CE, PTB, MID, UTF

SL761

• Contatore per l’energia scambiata. Conformità telelettura Enel o altro

• Modem dedicato per telelettura remota GSM.• Montaggio a parete• Dimensioni: 325 x 180 x 85 mm• 1 RS232 + 1 RS485

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Misura di energie su fasce orarie con RTC• Precisione ins. diretta: cl. 1 (EN62053-21),

cl. B (2004-22-CE)ins. su TA: cl. 0.5S (EN62053-22), cl. B e C (2004-22-CE)

• Certificazioni : CE, MID (NMi), UTF

La nostra gamma prodotti

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:32 Pagina 11

12 CARLO GAVAZZI Automation Components. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Le immagini sono di solo esempio.

Enegie Rinnovabili La nostra gamma prodottiProtezioni di interfaccia Protezioni di interfaccia Protezioni di interfaccia

DPC02DM...B003 / B005

• Dimensioni: 45 x 80 x 99.5 mm• Montaggio su guida DIN• Grado di protezione: IP20• Uscita: relè programmabili in 2 SPDT N.E.

oppure 1 DPDT N.E.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Protezione di interfaccia, approvazione Enel

DK5940 Ed. 2.2 aprile 2007 e CEI 11.20 [B003],RD 661/RD1663 [B005]

• Relè monofase e trifase per il monitoraggio dimassima e minima tensione e frequenza, sequenzafasi e mancanza fase. Verifica che la frequenza ela tensione siano entro i limiti stabiliti dalfornitore dell’energia

DPC72DM...B003

• Dimensioni: 90 x 71 x 65 mm, 4 moduli DIN.• Montaggio su guida DIN - Custodia sigillabile• Programmabilità valori e tempi di intervento• Porta seriale RS485 Modbus RTU e data logger• Grado di protezione: IP50• Uscita: 1 DPDT N.E.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Protezione di interfaccia, approvazioni Enel

DK5940 Ed. 2.2 aprile 2007 e CEI 11.20• Relè trifase con display per il monitoraggio di max. e

min. tensione e frequenza, derivata di frequenza,sequenza e mancanza fase. Verifica che grandezzeelettriche siano entro i limiti stabiliti dal fornitoredell’energia

NV10P

• Dimensioni: 107 x 177 x 255 mm• Montaggio da incasso o sporgente• Alimentazione ausiliaria: 19-60 VCA/VCC o 85-265 VCA/VCC• Grado di protezione: IP52• Uscite: relè 2 SPDT + 3SPST NA + 1SPST NC

completamente programmabili

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Protezione di interfaccia CEI 0-16• Ingressi di misura: tre ingressi voltmetrici

(tensione di linea) ed un ingresso di tensioneresidua.

• Ingressi Voltmetrici di fase: 100V o 400V

Protezioni da sovratensione Trasformatori di corrente Display visualizzazione produzione

DSF

• Tipo 2 (Classe C) secondo EN 61643-11(VDE 0675, parte 6-11)

• Tensione nominale: 600, 1000, 1200 VCC• Per montaggio su guida DIN

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Adatte alla protezione di sistemi PV dalle

sovratensioni imputabili a commutazioni o afulminazioni indirette.

• Non richiede il fusibile protezione fino a200kArms (UL 1449 3a Ed.)

• Conforme a IEC-61643-1, UTE C 61-740-51• Conforme a EN50539-11

CTD / TADK

• CTD: correnti da 40 a 4000 ATADK2: correnti da 1 a 250 A

• Clips di fissaggio a panello removibili• Accessori per montaggio a pannello o guida DIN

(TAD...) • Terminali a doppia vite (CTD) • Classe di precisione: 0.5

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Primario avvolto, nucleo chiuso o nucleo apribile• Conformità con norme IEC 60185, VDE 0414-1• Custodia: ABS, autoestinguente livello UL 94 V-O

DPY3 / DPY4 / DPY5

• Realizzazione per interni o esterni• 3, 4 o 5 linee• Alimentazione 230V 50Hz• Può essere connesso a contatori di energia CG

EM24 or EM26• DPY40 parzialmente programmabile

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Flessibilità delle letture e dell’aspetto generale• Facile installazione senza necessità di

programmazione (plug and play)• Alta Visibilità anche con luce solare diretta o da

grande distanza

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:32 Pagina 12

13CARLO GAVAZZI Automation Components. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Le immagini sono di solo esempio.

La nostra gamma prodottiSensori di irraggiamento Sensori di temperatura Anemometri

CELLSOL200

• Uscita 0.75mV @ 1000W/m2• Corpo in alluminio anodizzato• 3 metri di cavo resistente ad agenti atmosferici e

raggi UV• Dimensioni 40 x 115 x 45mm

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Installazione meccanica ed elettrica semplicissima• Affidabile e stabile nel tempo, non necessita di

calibrazioni periodiche.• Caratteristiche molto simile a quelle del moduli

per ottimizzare l’informazione dell’effettivoirraggiamento specifico.

IKE20001K / TEMPSOL1000

• Temp. pannelli PV Pt1000 (TEMPSOL1000)• Temp. ambiente Pt1000 (Ike20001K)• Tolleranza 0°C ±0.3°C• Tipo di connessione: 2 fili

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Il TEMPSOL1000 è stato progettato

specificatamente per letture di temperature disuperfici piane come quelle dei moduli FV

• l’IKE20001k è specifico per misure di temperatureambientale. Resistente ad aggressioni chimiche,completamente stagno, può essere usato ancheimmerso in liquidi

DWS-V-DBC05

• Dimensioni rotore: 145 mm• 2 Uscite, 1 PNP ed 1 NPN a collettore aperto• Rotore: Acciaio inox verniciato nero• Anemometro con lettura optoelettronica • Adatto per misura venti da 2 a 30m/s• Alimentazione da 10 a 28VCC

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Rilevazione Optoelettronica• Tutte le uscite e gli ingressi sono protetti contro

inversione di polarità e transienti • Cuscinetti a sfera, in acciaio inox, sigillati contro

polvere

Indicatori digitali /Trasduttori

Mistral3KMini generatore eolico

Mistral3KQuadri di controllo

UDM60 / UDM40 / USC

Controllore modulare (UDM60)• 6-DGT, LCD display retro illuminato • Precisione 0.001% RDG +3 DGT• Misura della frequenza, velocità e periodo

(0.001Hz to 50kHz)Indicatore digitale modulare (UDM40, USC)• Display 4-DGT LED• Precisione: 0,1% RDG • Misure in TRMS per tensioni, correnti, resistenza,

temperatura (0.001Hz to 50kHz)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Strumento digitale da pannello a microprocessore

per misure di corrente, tensione, temperature,resistenza, frequenza, velocità e periodo

WT3

• Peso contenuto, solo 53kg di peso complessivo• Profilo efficiente delle pale e bassa inerzia

consentono velocità di avviamento <3m/s• Adatta per installazioni > 8m• Basso rumore aerodinamico 67dB @ m/s

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Affidabile, costruzione semplice e completamente

meccanica • Ad alta efficienza, bassa inerzia e senza riduttore• Protezione meccanica per venti forti

WTC3S

• Ingresso da Turbina eolica WT3• Uscita connessa a rete elettrica 230VCA 50Hz• Gestione automatica frenatura o azionamento

manuale• IP65 adatto per installazioni all’interno• CE, VDE0126, DK5940, RD661 / RD1663

CARATTERISTICHE PRINCIPALI• Semplicità di installazione e messa in servizio• Nessuna programmazione richiesta se utilizzato

con la turbina WT3No

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:32 Pagina 13

14

NoteNote

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:32 Pagina 14

15

LA NOSTRA RETE DI VENDITA IN EUROPA

LA NOSTRA RETE DI VENDITA IN NORD AMERICA

LA NOSTRA RETE DI VENDITA IN ASIA E PACIFICO

I NOSTRI STABILIMENTI E I CENTRI DI RICERCA E SVILUPPO

Carlo Gavazzi Automation SpAVia Milano, 13 - I-20020 Lainate (MI) - ITALIATel: +39 02 931 [email protected]

FRANCIA - Carlo Gavazzi SarlZac de Paris Nord II, 69, rue de la BelleEtoile, F-95956 Roissy CDG CedexTel: +33 1 49 38 98 60Fax: +33 1 48 63 27 [email protected]

GERMANIA - Carlo Gavazzi GmbH Pfnorstr. 10-14D-64293 Darmstadt Tel: +49 6151 81000Fax: +49 6151 81 00 [email protected]

GRAN BRETAGNA - Carlo Gavazzi UK Ltd 7 Springlakes Industrial Estate, Deadbrook Lane, Hants GU12 4UH, GB-AldershotTel: +44 1 252 339600Fax: +44 1 252 326 [email protected]

SPAGNA - Carlo Gavazzi SAAvda. Iparraguirre, 80-82, E-48940 Leioa (Bizkaia)Tel: +34 94 480 4037Fax: +34 94 480 10 [email protected]

SVEZIA - Carlo Gavazzi ABV:a Kyrkogatan 1, S-652 24 KarlstadTel: +46 54 85 1125Fax: +46 54 85 11 [email protected]

SVIZZERA - Carlo Gavazzi AGVerkauf Schweiz/Vente SuisseSumpfstrasse 32,CH-6132 SteinhausenTel: +41 41 747 4535Fax: +41 41 740 45 [email protected]

AUSTRIA - Carlo Gavazzi GmbHKetzergasse 374, A-1230 WienTel: +43 1 888 4112Fax: +43 1 889 10 [email protected]

BELGIO - Carlo Gavazzi NV/SASchaarbeeklei 213/3, B-1800 VilvoordeTel: +32 2 257 4120Fax: +32 2 257 41 [email protected]

DANIMARCA - Carlo Gavazzi Handel A/S Over Hadstenvej 40, DK-8370 HadstenTel: +45 89 60 6100Fax: +45 86 98 15 [email protected]

FINLANDIA - Carlo Gavazzi OY ABPetaksentie 2-4, FI-00661 HelsinkiTel: +358 9 756 2000Fax: +358 9 756 [email protected]

ITALIA - Carlo Gavazzi SpAVia Milano 13, I-20020 LainateTel: +39 02 931 761Fax: +39 02 931 763 [email protected]

NORVEGIA - Carlo Gavazzi ASMelkeveien 13, N-3919 PorsgrunnTel: +47 35 93 0800Fax: +47 35 93 08 [email protected]

PAESI BASSI - Carlo Gavazzi BVWijkermeerweg 23, NL-1948 NT BeverwijkTel: +31 251 22 9345Fax: +31 251 22 60 [email protected]

PORTOGALLO - Carlo Gavazzi LdaRua dos Jerónimos 38-B, P-1400-212 LisboaTel: +351 21 361 7060Fax: +351 21 362 13 [email protected]

MESSICO - Carlo Gavazzi Mexico S.A. de C.V.Calle La Montaña no. 28, Fracc. Los PastoresNaucalpan de Juárez, EDOMEX CP 53340Tel & Fax: [email protected]

CANADA - Carlo Gavazzi Inc.2660 Meadowvale Boulevard, CDN-Mississauga Ontario L5N 6M6,Tel: +1 905 542 0979Fax: +1 905 542 22 [email protected]

USA - Carlo Gavazzi Inc. 750 Hastings Lane, USA-Buffalo Grove, IL 60089,Tel: +1 847 465 6100Fax: +1 847 465 [email protected]

Carlo Gavazzi Controls SpABelluno - ITALIA

Uab Carlo Gavazzi Industri KaunasKaunas - LITUANIA

Carlo Gavazzi Industri A/SHadsten - DANIMARCA

Carlo Gavazzi Automation (Kunshan) Co., Ltd.Kunshan - CINA

Carlo Gavazzi LtdZejtun - MALTA

SINGAPORE - Carlo Gavazzi Automation Singapore Pte. Ltd. 61 Tai Seng Avenue#05-06 UE Print Media HubSingapore 534167 Tel: +65 67 466 990Fax: +65 67 461 980

CINA - Carlo Gavazzi Automation (China) Co. Ltd.Unit 2308, 23/F., News Building, Block 1,1002Middle Shennan Zhong Road,Shenzhen, ChinaTel: +86 755 83699500Fax: +86 755 83699300

HONG KONG - Carlo Gavazzi Automation Hong Kong Ltd. Unit 3 12/F Crown Industrial Bldg., 106 How Ming St., Kwun Tong,Kowloon, Hong KongTel: +852 23041228Fax: +852 23443689

MALESIA - Carlo Gavazzi Automation (M) SDN. BHD. D12-06-G, Block D12, Pusat Perdagangan Dana 1, Jalan PJU 1A/46, 47301 Petaling Jaya,Selangor, Malaysia. Tel: +60 3 7842 7299 Fax: +60 3 7842 7399

SEDE CENTRALE

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:32 Pagina 15

BRO

Ren

Ener

gy IT

A R

EV.0

0 04

/11

Spec

ifica

tions

are

sub

ject

to c

hang

e w

ithou

t not

ice.

Illu

strat

ions

are

for

exam

ple

only.

Printed on 100% recycled paperproduced using

post consumer de-inked waste.

CARLO GAVAZZIA u t o m a t i o n C o m p o n e n t s

www.gavazziautomation.com

RenewableEnergy - Brochure ITA3.qxp:RenewableEnergy 27-04-2011 18:32 Pagina 16