Relazioni e bilancio al 31 dicembre 2016 - Crescere Insieme · 10 ANALISI DELLA GESTIONE SOCIALE E...

32
Relazioni e bilancio al 31 dicembre 2016

Transcript of Relazioni e bilancio al 31 dicembre 2016 - Crescere Insieme · 10 ANALISI DELLA GESTIONE SOCIALE E...

Relazioni e bilancioal 31 dicembre 2016

2

3

Sede Sociale:Bresega di Ponso (PD) Via Chiesa di Bresega n. 94

Codice Fiscale 91019790285Tel. 0429/617120 · Fax 0429/656287

www.crescereinsiemesms.it · e-mail: [email protected]

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEAGENERALE ORDINARIA DEI SOCI

La S.V. è invitata a partecipare all’Assemblea Ordinaria dei Soci, che avrà luogo, in primaconvocazione, martedì 30 maggio 2017 alle ore 10:00, presso la sede sociale in Bresega diPonso (PD) Via Chiesa di Bresega n. 94, ed in seconda convocazione,

sabato 10 giugno 2017alle ore 10:00

presso il Centro servizi della B.C.C. delle Prealpi S.c.,in Via G.B. Brunelli, 1 ad Este.

Ordine del giorno:

1. Discussione ed approvazione del bilancio e della nota integrativa al 31 dicembre 2016,udita la relazione degli Amministratori e dei Sindaci sull’andamento della gestione.Discussione e deliberazioni in merito.

Per l’autentica delle deleghe, ai sensi dell’art. 18 dello Statuto, il socio potrà recarsi pressotutte le filiali della B.C.C. delle Prealpi area Atestina nei giorni dal martedì al venerdì dalle ore8.20 alle ore 12.30, entro venerdì 9 giugno 2017.

Al termine dei lavori assembleari verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.

Bresega di Ponso, 2 maggio 2017

Il PresidentePomaro Donato

4

5

Sede Sociale:Bresega di Ponso (PD) Via Chiesa di Bresega n. 94

Codice Fiscale 91019790285Tel. 0429/617120 · Fax 0429/656287

www.crescereinsiemesms.it · e-mail: [email protected]

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente Pomaro Donato

Vice Presidente Corsato Vinicio

Consiglieri Brugin Arnaldo

Chiodin Claudio

Mazzetto Roberta

Cesaro Franco

Temporin Federico

Toffanin Serena

Valerio Severino

COMITATO DEI SINDACI

Presidente Quaglia Antonio

Sindaci Effettivi Beggin Flavio

Bernardinello Antonio

Sindaci Supplenti Cesaro Agostino

Rossato Silvana

6

SOMMARIO

Relazione del Consiglio di Amministrazione

Relazione del Comitato dei Sindaci

Schemi di Bilancio

- Stato Patrimoniale

- Conto Economico

Nota Integrativa

7

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2016

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIAMMINISTRAZIONE

8

9

INTRODUZIONE

Signori Soci,

il Consiglio di Amministrazione Vi porge un cordiale saluto di benvenuto all’Assemblea GeneraleOrdinaria nella quale sarà presentato e discusso il Bilancio dell’esercizio chiuso al 31/12/2016.

L’Assemblea dei Soci costituisce momento formale di verifica del lavoro svolto nell’esercizio,ma anche occasione di confronto con la base sociale, da cui possono scaturire proposte per ilfuturo ed iniziative volte a rafforzare il sostegno ai Soci e alle loro famiglie.

La presente relazione è redatta, ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge e di Statuto, al finedi illustrare la situazione dell’Associazione e di descriverne l’andamento della gestioneeconomica e finanziaria.

10

ANALISI DELLA GESTIONE SOCIALE E DEI RISULTATI RAGGIUNTI

Signori Soci,il progetto di bilancio dell'esercizio chiuso al 31/12/2016, che presentiamo al Vostro esame edalla Vostra approvazione, costituisce il nono esercizio sociale ed evidenzia un avanzod’esercizio di Euro 409.

I prodotti mutualistici sistematici offerti alla base sociale, in linea con i nostri fini istituzionali,sono quelli oramai consueti, vale a dire:- servizi sanitari di emergenza collegati alla Carta MutuaSalus ®;- diarie per ricovero in istituti di cura pubblici e privati;- sussidi per visite mediche specialistiche;- sussidi per esami ed accertamenti;- sussidi per terapie e cure termali;- sussidi alla famiglia;- sussidi per lo sport.

Nell’esercizio appena concluso l’offerta mutualistica è stata arricchita dalle seguenti iniziative aprogrammazione annuale: la campagna di screening preventivi (cardiologico, russamento eapnee, vascolare venoso, osteoporosi donna e percorso benessere) effettuati in collaborazionecon Mediclinic di Pozzonovo; il soggiorno benessere a Tenerife (Isole Canarie); il secondo corsodi cultura enologica; il corso di inglese di livello base orientato ai viaggi all’estero.

Per quanto riguarda la gestione amministrativa, si segnala che l’unico rapporto di lavorodipendente in essere, a tempo parziale, ha garantito l’indispensabile accuratezza nell’evasionedelle pratiche di rimborso e nell’approntamento dei documenti contabili. Come sempre, è statofondamentale e prezioso il coordinamento con tutte le filiali della Banca Prealpi - cheringraziamo - per quanto attiene al ricevimento delle istanze di adesione a Crescere Insieme,nonché delle richieste di sussidi e rimborsi da parte dei Soci.

Alla data del 31/12/2016, i soci attivi ammontano a 1.138 Soci Ordinari, oltre al SocioSostenitore Banca Prealpi. Il Patrimonio Netto si attesta ad Euro 42.449, con un incrementorispetto al 2015 di Euro 564. Nell’anno 2016 purtroppo sono venuti a mancare 7 dei nostriSoci, alle cui famiglie vanno le condoglianze dell’intera Associazione, mentre 80 Soci hannoritirato la loro adesione alla Mutua. Tutte le 31 domande di ammissione pervenute nel 2016sono state accolte. Alla data di redazione della presente relazione i Soci Ordinari risultanoessere 1.158.

Nell’anno, i contributi in entrata dei Soci Ordinari (tra nuove iscrizioni e rinnovi di competenza)sono stati di Euro 42.631, mentre i contributi del Socio Sostenitore Banca Prealpi sono statipari ad Euro 33.000; inoltre sono stati incassati contributi specifici da parte dei Soci per Euro4.800 e proventi vari per Euro 2.692. Il totale delle entrate istituzionali ammonta quindi acomplessivi Euro 83.123; il dato segna un incremento delle entrate istituzionali rispetto al2015 del 13%.

I locali ove la Mutua ha la propria sede legale ed amministrativa, a Bresega di Ponso, sonoconcessi in uso gratuito da Banca Prealpi.

Si informano i Soci che i membri del Consiglio di Amministrazione così come i membri delComitato dei Sindaci non hanno ricevuto nessuna indennità di carica, né alcun gettone dipresenza, né rimborso forfetario di spese, né altro compenso comunque denominato,svolgendo la loro opera a titolo completamente gratuito.

I costi per prestazioni di lavoro subordinato, compreso il T.F.R. di competenza, sono stati diEuro 11.128, cresciuti del 7% rispetto al 2015.

11

Gli ammortamenti delle attività immobilizzate si attestano ad Euro 2.005, superiori del 11%rispetto all’anno precedente.

Le spese per l’erogazione dei vari prodotti mutualistici si sono attestate globalmente a Euro50.643, con un leggero incremento rispetto al 2015 del 3%. L’esercizio ha visto una sostanzialestabilità delle spese, dovuta ad una gestione prudente a motivo dell’ingresso del nuovo Sociosostenitore Banca Prealpi e al necessario periodo di riassetto organizzativo interno. Si segnala,in particolare, un leggero incremento nell’erogazione di: diarie da ricovero per malattia,infortunio e R.S.A. (+ 24%), terapie e cure termali (+ 2%), visite mediche specialistiche (+11%), esami ed accertamenti (+ 18%), corsi di formazione (+ 27%). Registrano invece unlieve decremento i sussidi per le famiglie e per lo sport (- 31%) e l’offerta di check-up (- 27%).Nel complesso, gli oneri dell’attività istituzionale ammontano nell’esercizio ad Euro 82.805,cresciuti rispetto al 2015 del 12%.

Crescere Insieme ha mantenuto invariata la propria quota di partecipazione nel COMIPA –Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza, con sede in Roma, per un valore diEuro 1.000. Il sodalizio con il COMIPA è considerato da questa amministrazione di notevoleimportanza per lo sviluppo futuro della Mutua.

L’esercizio considerato non ha dato luogo ad imposte sul reddito.

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIOPREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE ED ALTRE INFORMAZIONI

Successivamente alla chiusura dell'esercizio al 31/12/2016 non si sono verificati eventiparticolari tali da modificare il quadro complessivo che emerge dall'esame del bilancio dell’anno2016 così come sottoposto alla Vostra approvazione.

Con riguardo all’attività associativa, nell’esercizio appena avviato è prevista l’effettuazione diun nuovo soggiorno-benessere a Malta che avrà luogo in settembre, la cui formula sarà quellaoramai consolidata: visita turistica unita alla cura della persona. È attualmente in corso,inoltre, un’ulteriore campagna di screening preventivi (cardiologico, allergologico,dermatologico, vascolare, senologico) in collaborazione con Delta Medica di Monselice. Giàpartito inoltre il terzo corso di cultura enologica, oltre al secondo corso di inglese, di livellointermedio, orientato ai viaggi all’estero. Infine, anche per l’anno 2017, nell’intento di ampliarela base associativa, Crescere Insieme offre l’iscrizione gratuita per un anno ai Clienti o Soci diBanca Prealpi che aprono un nuovo conto corrente.

Le previsioni economiche per l’anno 2017 sono orientate ad un sostanziale pareggio digestione, da perseguire attraverso il contenimento delle spese generali ed amministrative e laconcentrazione delle risorse verso la maggior copertura possibile delle assegnazionimutualistiche programmate.

12

PROPOSTA DI DESTINAZIONE DELL’AVANZO DI GESTIONE

Signori Soci,

il Consiglio di Amministrazione sottopone al Vostro esame ed alla Vostra approvazione, dopo larelazione del Comitato dei Sindaci, il bilancio dell’esercizio 2016, come esposto nelladocumentazione di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa.

Si propone all’Assemblea di destinare l’avanzo di gestione emergente, pari ad Euro 409, adincremento delle Riserve disponibili.

A conclusione di questa relazione, in cui si è dato conto dei risultati raggiunti, dei progettiintrapresi e delle sfide che ci attendono per il futuro, sia data l’opportunità per ringraziare tuttii Soci per il sostegno e l’apprezzamento in varie occasioni manifestato, ma anche per le semprecostruttive critiche ricevute; il Comitato dei Sindaci, per l’importante opera di controllo svoltacon professionalità e rigore; il personale dipendente della Mutua e della Banca per l’impegno edil proficuo lavoro svolto; il COMIPA, che ci sostiene e ci dà voce e forza ai più alti livelli; lestrutture tutte con noi convenzionate.Un ringraziamento particolare è rivolto infine al nostro nuovo Socio Sostenitore Banca Prealpiche, dopo i primi mesi di “rodaggio” e di reciproca conoscenza seguiti alla fusione con BancaAtestina, ha mantenuto la parola data ed ha supportato la nostra azione sul campo, facendo sìche l’impegno di Crescere Insieme diventasse l’impegno della Banca stessa in questo nostroterritorio, rafforzando così quel sodalizio di intenti nato con il Socio Fondatore e continuatonell’unione con Banca Prealpi.Questa Amministrazione rinnova dunque la fiducia nel Socio Sostenitore, auspicando dicontinuare ad averlo al proprio fianco nell’attuazione di quei principi mutualistici che tanto cistanno a cuore, rivolti alla nostra gente e concretizzati, soprattutto, dalla nostra gente, che,attraverso Crescere Insieme, può sentirsi a pieno titolo parte importante della nostra nuovafamiglia Prealpi.

Bresega di Ponso, 23 marzo 2017

per il Consiglio di AmministrazioneIl Presidente

Pomaro Donato

13

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2016

RELAZIONE DEL COMITATO DEI SINDACI

14

15

Signori Soci,

Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio di esercizio di Associazione Crescere InsiemeMutua del Credito Cooperativo chiuso al 31/12/2016, costituito dallo Stato Patrimoniale, dalConto Economico e dalla Nota Integrativa.La responsabilità della redazione del bilancio compete agli Amministratori. È nostra laresponsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sui principi statuiti perla revisione dei conti. In conformità ai predetti principi, la revisione è stata pianificata e svoltaal fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio di esercizio sia viziatoda errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisionecomprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto deisaldi e delle informazioni contenute nel bilancio, nonché la valutazione dell’adeguatezza e dellacorrettezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagliAmministratori.Nella stesura del bilancio è stato seguito lo schema civilistico, con gli opportuni adeguamenti alfine di renderlo applicabile alla particolare finalità associativa del mutuo soccorso.Il bilancio di esercizio presenta ai fini comparativi i dati corrispondenti dell’esercizioprecedente, predisposti in conformità ai medesimi principi contabili.Il Consiglio di Amministrazione ha messo a nostra disposizione il bilancio d’esercizio chiuso al31 dicembre 2016 unitamente alla relazione sulla gestione ed ai prospetti di dettaglio neitermini di Legge e di Statuto.

Lo Stato Patrimoniale presenta in sintesi i seguenti valori:

Totale Attivo 87.518

Passività 45.069

Patrimonio Netto 42.040

Totale Passivo 87.109

Avanzo dell’esercizio 409

Il Conto Economico si riassume nei seguenti valori:

Valore dell’attività istituzionale 83.123

Oneri dell’attività istituzionale 82.805

Proventi finanziari/ arrotondamenti 91

Imposte sul reddito 0

Avanzo dell’esercizio 409

La Nota Integrativa contiene tutte le informazioni richieste dalle disposizioni in materia, conparticolare riguardo alla dettagliata ed esauriente informativa sull’andamento del contoeconomico.La Relazione sulla Gestione predisposta dal Consiglio di Amministrazione è coerente con ilbilancio d’esercizio al 31/12/2016 e contiene un’analisi fedele, equilibrata ed esauriente dellasituazione della Mutua e dell’andamento e del risultato della gestione.Nel corso dell’esercizio abbiamo proceduto alla verifica sulla tenuta della contabilità, alcontrollo dell’amministrazione e alla vigilanza sull’osservazione della legge e dell’attocostitutivo, partecipando alle riunioni del Consiglio di Amministrazione ed effettuando leopportune verifiche. Abbiamo controllato la rispondenza del bilancio ai fatti ed alle informazionidi cui abbiamo conoscenza a seguito dell’espletamento dei nostri doveri e non abbiamo

16

osservazioni al riguardo. A seguito dei controlli effettuati non abbiamo rilevato violazioni degliadempimenti di carattere civilistico, fiscale, previdenziale e statutario.

A nostro giudizio, il bilancio d’esercizio di Associazione Crescere Insieme Mutua del CreditoCooperativo al 31/12/2016 corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili, èredatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale,economica ed il risultato della gestione 2016.In considerazione di quanto sopra, il Comitato esprime parere favorevole all’approvazione delbilancio dell’esercizio 2016 e concorda con la proposta di destinazione del risultato di esercizioformulata dal Consiglio di Amministrazione.

Bresega di Ponso, 13 aprile 2017

per il Comitato dei SindaciIl Presidente

Quaglia Antonio

17

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2016

E NOTA INTEGRATIVA

18

19

BILANCIO AL 31/12/2016

STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/2016 31/12/2015

A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (Parte richiamata -- ) (Parte da richiamare 30) Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti 30 310

B) ImmobilizzazioniI. Immateriali 1.175 1.649II. Materiali -- 312III. Finanziarie 1.000 1.000Totale immobilizzazioni (B) 2.175 2.961

C) Attivo circolanteI. Rimanenze 2.178 3.210II.Crediti

- entro 12 mesi 16.391 4.473- oltre 12 mesi -- --

16.391 4.473IV.Disponibilità liquide 58.596 60.535

Totale attivo circolante (C) 77.165 68.218

D) Ratei e risconti 8.148 8.416

Totale attivo 87.518 79.905

STATO PATRIMONIALE PASSIVO 31/12/2016 31/12/2015

A) Patrimonio nettoI. Fondo di dotazione 25.000 25.000V. Riserve statutarie 17.040 16.737IX. Avanzo (disavanzo) dell'esercizio 409 148

Totale Patrimonio netto 42.449 41.885

B) Fondi per rischi e oneri -- --

C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato 3.798 3.228

D) Debiti- entro 12 mesi 14.436 9.881- oltre 12 mesi -- --

14.436 9.881E) Ratei e risconti 26.835 24.911

Totale passivo 87.518 79.905

20

21

CONTO ECONOMICO 31/12/2016 31/12/2015

A) Valore dell’attività istituzionale 1) Proventi dell’attività istituzionale 83.123 73.7905) Altri proventi istituzionali:

Vari -- 75-- 75

Totale valore dell’attività istituzionale 83.123 73.865

B) Oneri dell’attività istituzionale6) Per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci 5.722 3.7987) Per servizi 62.497 58.6879) Per il personale

a) Salari e stipendi 8.054 7.464b) Oneri sociali 2.495 2.323c) Trattamento di fine rapporto 580 548

11.129 10.33510) Ammortamenti e svalutazioni:

a) Ammortamento immobilizz. immateriali 1.693 1.286b) Ammortamento immobilizz. materiali 312 519

2.005 1.80511) Variaz. rimanenze di materie prime,sussidiarie,di consumo e merci 1.032 (975)14) Oneri diversi di gestione 420 68Totale oneri dell’attività istituzionale 82.805 73.718

Differenza tra valore e costi della produzione (A - B) 318 147

C) Proventi e oneri finanziari16) Altri proventi finanziari:d) proventi diversi dai precedenti:

- altri 94 294 294 2

17) Interessi e altri oneri finanziari:- altri 3 1

3 1Totale proventi e oneri finanziari (15+16-17±17-bis) 91 1

Risultato prima delle imposte (A-B±C±D±E) 409 148

20) Imposte sul reddito dell'es. correnti, differite e anticipate

- imposte correnti -- --- imposte differite -- --- imposte anticipate -- --

-- --

21) Avanzo (Disavanzo) dell'esercizio 409 148

22

23

NOTA INTEGRATIVA ABBREVIATAAL BILANCIO CHIUSO IL 31/12/2015

PREMESSA

Il bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2016, composto da stato patrimoniale, contoeconomico e dalla presente nota integrativa è stato redatto, ricorrendone le condizioni di legge,in forma abbreviata ai sensi dell’art. 2435-bis del Codice Civile. Esso rappresenta in modoveritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria dell’associazione, nonché il risultatoeconomico della sua gestione.In particolare, nella nota integrativa sono fornite le informazioni richieste dall’art. 2427 delCodice Civile, e dal Documento n. 1 OIC.Lo stato patrimoniale e il conto economico sono stati redatti in unità di Euro e senza cifredecimali, così come previsto dall’art. 16, comma 8, del D. Lgs n. 213 del 1998 e dall’art. 2423,comma 5, del Codice Civile.

Principi di redazione

Nella redazione del bilancio sono stati osservati tutti i principi stabiliti dall'art. 2423-bis C.C..I criteri di valutazione non sono stati modificati rispetto all'esercizio precedente.I principi contabili non sono modificati rispetto all’esercizio precedente.Le informazioni richieste da specifiche disposizioni di legge sono risultate sufficienti a dare unarappresentazione veritiera e corretta dell'andamento della società.Per esigenze derivanti dalla natura dell'attività istituzionale sono stati effettuati adattamenti dialcune voci dello schema di legge come di seguito evidenziati.

Stato Patrimoniale Passivo:- La voce A) I. Capitale è rinominata Fondo di dotazione;- La voce A) VIII. Utili(perdite) portati a nuovo è rinominata Avanzi(disavanzi) portati a nuovo;- La voce A) IX. Utile(perdita) dell’esercizio è rinominata Avanzo(disavanzo) dell’esercizio.

Conto Economico:- La voce A) Valore della produzione è rinominata Valore dell’attività istituzionale;- La voce A) 1) Ricavi d. vendite e d. prestazioni è rinominata Proventi dell’attività istituzionale;- La voce B) Costi della produzione è rinominata Oneri dell’attività istituzionale;- La voce 21) Utile (perdita) dell’esercizio è rinominata Avanzo (disavanzo) dell’esercizio.

Lo stato patrimoniale e il conto economico esprimono la comparazione dei valori relativi alpresente esercizio con quelli relativi al precedente esercizio.

Nell'esercizio non sono stati imputati oneri finanziari a valori iscritti nell'attivo dello statopatrimoniale.Non si sono ravvisate disposizioni del Codice Civile la cui applicazione sia risultataincompatibile con la rappresentazione veritiera e corretta.

In conformità alle disposizioni di legge relative a specifiche voci dello stato patrimoniale siprecisa la corretta rilevazione in ordine a:a) individuazione e classificazione delle immobilizzazioni;b) determinazione degli accantonamenti per rischi ed oneri;c) indicazione del trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato;d) competenza delle voci ratei e risconti.

24

La presente nota integrativa è stata predisposta con la seguente struttura:

1) Informazioni sui criteri di valutazione.2) Informazioni sulla composizione e movimentazione di poste dell’attivo3) Informazioni sulla composizione e movimentazione di poste del passivo4) Informazioni sulla composizione e movimentazione di poste del conto economico5) Altre informazioni espressamente richieste dal codice civile

1) INFORMAZIONI SUI CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione delle voci di bilancio è stata fatta ispirandosi a criteri generali di prudenza ecompetenza. Essi non si discostano dai criteri utilizzati per la formazione del bilancio delprecedente esercizio.

IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI E MATERIALILe immobilizzazioni, acquisite da terzi, sono state determinate computando il costo di acquisto,gli oneri accessori di diretta imputazione, nonché le relative spese incrementative.Le immobilizzazioni, materiali e immateriali, la cui utilizzazione è limitata nel tempo subisconoun processo di ammortamento sistematico, basato sulla loro presunta vita utile.I coefficienti ritenuti congrui in relazione ai criteri di valutazione sanciti dall'art. 2426 c.c. sonoi seguenti:

Costi di impianto e ampliamento 20%Costi di pubblicità 20%Licenze d’uso programmi software 33,33%Attrezzature pubblicitarie 15%

IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIELe immobilizzazioni finanziarie sono valutate con il criterio del costo storico di acquisto. Talipartecipazioni non sono state svalutate in quanto non hanno subito alcuna perdita durevole divalore.

RIMANENZELe rimanenze sono state iscritte al costo.

CREDITISono evidenziati al loro valore di realizzo, che corrisponde al valore nominale.

DISPONIBILITÀ LIQUIDESono iscritte per la loro effettiva consistenza.

RATEI E RISCONTISono evidenziati sulla base del principio di competenza temporale relativamente ad oneri eproventi comuni a più esercizi.

25

TRATTAMENTO FINE RAPPORTORappresenta l'ammontare delle somme spettanti ai lavoratori dipendenti sulla base dellanormativa vigente e dei contratti di lavoro.

DEBITII debiti sono espressi in base al loro ammontare effettivo e comprendono anche quanto dovutoa terzi a fronte di operazioni effettuate nell'esercizio, la cui manifestazione numeraria non si èmanifestata entro l'esercizio stesso.

PERSONALE DIPENDENTEL’organico della Mutua, composto da un lavoratore dipendente con contratto a tempoindeterminato a tempo parziale, risulta così suddiviso:

Personale 31/12/2015 31/12/2016 VariazioneDirigenti -- -- --Quadri -- --Impiegati 1 1 0Operai -- -- --

VALORE DELL’ATTIVITÀ ISTITUZIONALEI proventi dell’attività istituzionale, costituiti dai contributi associativi dei Soci Ordinari e delSocio Sostenitore, dai contributi per corsi di formazione e dalle liberalità ricevute sono rilevatisulla base della loro esatta competenza temporale e pertanto al netto della parte di contributiintroitati ma di parziale competenza dell’esercizio successivo e comprensivi della parte dicontributi già acquisiti ma non ancora accreditati.

ONERI DELL’ATTIVITÀ ISTITUZIONALEGli oneri dell’attività istituzionale, al pari dei proventi, sono rilevati sulla base della loro esattacompetenza temporale.

IMPOSTE SUL REDDITOSono calcolate secondo le aliquote e le norme vigenti sulla base dei redditi imponibilidell'esercizio.

2) COMPOSIZIONE E MOVIMENTAZIONE DELLE POSTE DELL’ATTIVO

CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTISi tratta delle quote associative afferenti al Fondo Sociale relative alle adesioni di alcuni Sociche, per motivi tecnici, non risultano ancora entrate nella disponibilità della Società alla finedell’esercizio. Tali quote, il cui saldo al 31/12/2016 è pari ad Euro 30, verranno accreditate neiprimi mesi dell’esercizio 2017.

26

IMMOBILIZZAZIONIAlla data del 31/12/2016 non risulta effettuata nessuna rivalutazione sulle immobilizzazioniiscritte in Bilancio. Non si è ritenuto necessario effettuare l’impairment test sulleimmobilizzazioni immateriali e materiali iscritte in Bilancio.

IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALISono rappresentate da costi di start-up, costi di modifica statuto, spese pubblicitariecapitalizzate, nonché da licenze d’uso di programmi software.

Variazioni intervenute nell’esercizio:

Saldo 31/12/2015 Saldo 31/12/2016 Variazione1.649 1.175 (474)

IMMOBILIZZAZIONI MATERIALISono costituite da attrezzature e dotazioni pubblicitarie aventi fecondità ripetuta in più esercizi.

Variazioni intervenute nell’esercizio:

Saldo 31/12/2015 Saldo 31/12/2016 Variazione312 (312)

IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIELe immobilizzazioni finanziarie sono costituite dalla partecipazione al COMIPA Soc. Coop. a r.l.,con sede in Roma Via Castelfidardo, 50.

Variazioni intervenute nell’esercizio:

Saldo 31/12/2015 Saldo 31/12/2016 Variazione1.000 1.000

ATTIVO CIRCOLANTE

RIMANENZETrattasi di materiale amministrativo ed informativo in giacenza.

Variazioni intervenute nell’esercizio:

Saldo 31/12/2015 Incremento Decremento Saldo 31/12/20163.210 1.032 2.178

CREDITISono costituiti per Euro 8.185 da crediti verso Soci Ordinari per quote annuali dell’esercizio2016 ancora da incassare; per Euro 8.000 da crediti verso Socio Sostenitore per saldo delcontributo annuale 2016; per Euro 206 da crediti tributari.

Variazioni intervenute nell’esercizio:

27

Saldo 31/12/2015 Incremento Decremento Saldo 31/12/20164.473 11.918 16.391

DISPONIBILITÀ LIQUIDERiguardano il saldo attivo del conto corrente bancario e del conto di deposito accesi presso laBanca Prealpi di Credito Cooperativo.

Variazioni intervenute nell’esercizio:

Saldo 31/12/2015 Saldo 31/12/2016 Variazione60.535 58.596 (1.939)

RATEI E RISCONTI ATTIVI

Sono costituiti per Euro 7.680 da risconti attivi sull’acquisto dei servizi Carta MutuaSalus ®;per Euro 237 da risconti attivi per spese telefoniche; per Euro 226 da risconti attivi per servizirelativi ad internet; per euro 5 da risconti attivi diversi - le cui rispettive fatture sono pervenutenell’esercizio - per la parte di competenza dell’esercizio successivo.

Variazioni intervenute nell’esercizio:

Saldo 31/12/2015 Incremento Decremento Saldo 31/12/20168.416 268 8.148

3) COMPOSIZIONE E MOVIMENTAZIONE DELLE POSTE DEL PASSIVO

PATRIMONIO NETTO

Il Patrimonio netto risulta essere così composto:

Descrizione Saldo31/12/2015

Saldo31/12/2016

Variazione

- F.do di dotazione 25.000 25.000- Riserva Statutaria 16.737 17.040 303- Avanzo (disavanzo) d’esercizio 148 409 261Totale 41.885 42.449 564

Di seguito vengono esaminate tutte le poste di patrimonio netto iscritte in bilancio.

Fondo di dotazioneIl Fondo di dotazione è determinato dall’art. 11 dello Statuto sociale approvato in data02/08/2012 in Euro 25.000, di cui Euro 7.500 (pari al 30%) indisponibili.A fronte della previsione di indisponibilità di parte del Fondo di dotazione, voluta dalla Regionedel Veneto per la concessione della personalità giuridica, si è provveduto ad accendere undeposito a risparmio vincolato presso Banca Atestina, ora Banca Prealpi, per una sommacorrispondente alla parte indisponibile del Fondo di dotazione stesso.

28

Riserva StatutariaDetta riserva accoglie cumulativamente le seguenti poste:

- l’eccedenza di risorse inizialmente affluenti al vecchio Fondo Sociale, qui allocate inseguito alla rideterminazione del Fondo di dotazione del 02/08/2012;

- le quote di ammissione dei Soci Ordinari ammessi con delibere successive alle modifichestatutarie del 02/08/2012;

- gli avanzi di gestione realizzati a partire dall’esercizio 2012.

Si precisa che, in ossequio alle previsioni statutarie, gli eventuali avanzi di gestione vengonodestinati al presente fondo di riserva. In merito alla disponibilità, la Riserva Statutaria deveconsiderarsi indisponibile potendo essere utilizzata unicamente per coprire gli eventualidisavanzi di gestione. Come previsto dalla Legge e dallo Statuto, tale riserva non è distribuibiletra i Soci, né durante l’esistenza dell’Associazione né all’atto del suo scioglimento.

Composizione voci di P.N. con specificazione della possibilità di utilizzazione,distribuibilità e utilizzazioni in precedenti esercizi.

Nel seguente prospetto si forniscono in maniera schematica le informazioni richieste dalcomma 7-bis dell’art. 2427 del codice civile in merito alla possibilità di utilizzazione edistribuibilità delle poste di patrimonio netto.

Voci della posta:

I Fondo di dotazione V Riserve statutarieII Riserva da sovrapprezzo azioni VI Riserva per azioni proprie in portafoglio

III Riserve da rivalutazione VII Altre riserve, distintamente indicateIV Riserva legale VIII Avanzi (disavanzi) portati a nuovo

Saldo al Possibilità di Quota Riepilogo utilizzi 3 esercizi precedenti31/12/2016 Utilizzazione disponibile Per copertura

perditePer imputaz.altre poste

Perdistribuzione

I 25.000 A X B CII A B C

III A B CIV A B CV 17.040 A X B C

VI A B CVII A B C

VIII A B CTot. 42.040

Quota non distribuibileResidua quota distribuibile

Legenda: A = per aumento di capitale B = per copertura di perdite C = distribuibile

TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

Questa voce accoglie il fondo di trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato disciplinatodall’art. 2120 del codice civile, la cui movimentazione è stata la seguente.

Saldo 31/12/2015 Incremento Decremento Saldo 31/12/20163.228 570 3.798

29

DEBITI

Trattasi interamente di debiti a breve termine, ampiamente coperti dalle disponibilità liquidepossedute, la cui composizione così si riassume:

Descrizione Saldo 31/12/2015- Debiti verso fornitori 5.717- Debiti tributari 263- Debiti verso istituti di previdenza e sicurezza sociale 490- Debiti per rimborsi di competenza già deliberati e da erogare 6.759- Debiti verso dipendenti 1.207Totale 14.436

Variazioni intervenute nell’esercizio:

Saldo 31/12/2015 Incremento Decremento Saldo 31/12/20169.881 4.555 14.436

Suddivisione per scadenze:

Entro 12 mesi Oltre 12 mesi Oltre 5 anni Totale14.436 14.436

RATEI E RISCONTI PASSIVI

Sono interamente costituiti da risconti passivi su quote associative deliberate o rinnovatenell’esercizio, per la parte di competenza dell’esercizio successivo.

Variazioni intervenute nell’esercizio:

Saldo 31/12/2015 Incremento Decremento Saldo 31/12/201624.911 1.924 26.835

4) COMPOSIZIONE E MOVIMENTAZIONE POSTE DEL CONTO ECONOMICO

VALORE DELL’ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Composizione analitica della posta:

Descrizione Saldo 31/12/2016- Contributi dei Soci Ordinari – prima iscrizione 2.431- Contributi dei Soci Ordinari – rinnovi 40.200- Contributi del Socio Sostenitore 33.000- Proventi da servizi resi a Soci 4.800- Altri proventi istituzionali 2.692Totale 83.123

30

Variazioni intervenute nell’esercizio:

Saldo 31/12/2015 Saldo 31/12/2016 Variazione73.865 83.123 9.258

ONERI DELL’ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Composizione analitica della posta:

Descrizione Saldo 31/12/2015- Acquisto di beni afferenti l’attività 5.722- Spese per acquisto servizi Carta MutuaSalus ® 15.700- Spese per diarie, sussidi e check-up 28.674- Spese per organizzazione corsi 6.269- Spese per manifestazioni sociali e convegni 2.642- Altri servizi 9.212- Spese per il personale dipendente 11.128- Ammortamenti immobilizzazioni immateriali 1.693- Ammortamenti immobilizzazioni materiali 312- Variazioni rimanenze beni afferenti l’attività 1.032- Oneri diversi di gestione 421Totale 82.805

Variazioni intervenute nell’esercizio:

Saldo 31/12/2015 Saldo 31/12/2016 Variazione73.718 82.805 9.087

5) ALTRE INFORMAZIONI ESPRESSAMENTE RICHIESTE DAL CODICE CIVILE

COMPENSI SPETTANTI A AMMINISTRATORI E SINDACI (art. 2427 co. 16 c.c.)

Si dà atto che i membri del Consiglio di Amministrazione così come i membri del Comitato deiSindaci non hanno ricevuto nessuna indennità di carica, né alcun gettone di presenza, nérimborso forfetario di spese, né altro compenso comunque denominato, svolgendo la loro operaa titolo completamente gratuito.

Il presente bilancio, composto da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa,rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria nonché ilrisultato economico dell'esercizio e corrisponde alle risultanze delle scritture contabili.

per il Consiglio di AmministrazioneIl Presidente

Pomaro Donato

31

NOTE

32