RELAZIONE TECNICA PRODOTTO GABBIONI … Gabbioni armati sono strutture modulari portanti formate da...

5
INER.TE.CO. srl Sede Legale: Via Luigi Pirandello, 67 – 00137 Roma Tel. 06 86802420 Sede Operativa: Via Maremmana Inferiore, 98 – Loc. Villa Adriana – 00019 Tivoli – Rm Tel – Fax 0774 381655 www.inerteco.com [email protected] RELAZIONE TECNICA PRODOTTO GABBIONI METALLICI ARMATI PORTANTI WWW.GABBIONIARMATI.IT WWW.GABBIONIPORTATILI.IT I Gabbioni armati sono strutture modulari portanti formate da elementi in rete metallica a tripla zincatura a caldo e riempiti con pietrame a secco di granulometria selezionata. Il riempimento può essere realizzato scegliendo tra materiali di diversa natura a seconda del risultato estetico che si vuole ottenere e del peso necessario. Il prodotto finito si presenta come un monoblocco portante che può essere trasportato e messo in opera con estrema velocità direttamente nella sede di applicazione. Il monoblocco può essere utilizzato, senza necessità di ulteriori interventi, per la realizzazione di muri di contenimento, argini, terrazzamenti e arredo urbano. La presente relazione è redatta seguendo le indicazioni delle normative che disciplinano le certificazioni dei prodotti da costruzioni. La presente viene redatta per dare evidenza della rispondenza del prodotto ai principi della norma che disciplina un prodotto da costruzione. Per “materiale da costruzione” si intende: qualsiasi prodotto fabbricato al fine di essere permanentemente incorporato in opere di costruzione. RIFERIMENTI NORMATIVI La presente relazione è stata redatta in analogia a quanto previsto dalla: Direttiva Europea 89/106/CEE del Consiglio, del 21 dicembre 1988, relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative degli Stati membri concernenti i prodotti da costruzione Gazzetta ufficiale L 40 dell'11.02.1989] modificata dalla direttiva 93/68/CEE del Consiglio, del 22 luglio 1993. Gazzetta Ufficiale L 220 del 30.08.1993

Transcript of RELAZIONE TECNICA PRODOTTO GABBIONI … Gabbioni armati sono strutture modulari portanti formate da...

INER.TE.CO. srlSede Legale: Via Luigi Pirandello, 67 – 00137 Roma Tel. 06 86802420Sede Operativa: Via Maremmana Inferiore, 98 – Loc. Villa Adriana – 00019 Tivoli – RmTel – Fax 0774 381655www.inerteco.com [email protected]

RELAZIONE TECNICA PRODOTTO

GABBIONI METALLICI ARMATI PORTANTI

WWW.GABBIONIARMATI.IT WWW.GABBIONIPORTATILI.IT

I Gabbioni armati sono strutture modulari portanti formate da elementi in rete metallica a tripla zincatura a caldo e riempiti con pietrame a secco di granulometria selezionata. Il riempimento può essere realizzato scegliendo tra materiali di diversa natura a seconda del risultato estetico che si vuole ottenere e del peso necessario. Il prodotto finito si presenta come un monoblocco portante che può essere trasportato e messo in opera con estrema velocità direttamente nella sede di applicazione. Il monoblocco può essere utilizzato, senza necessità di ulteriori interventi, per la realizzazione di muri di contenimento, argini, terrazzamenti e arredo urbano.

La presente relazione è redatta seguendo le indicazioni delle normative che disciplinano le certificazioni dei prodotti da costruzioni.La presente viene redatta per dare evidenza della rispondenza del prodotto ai principi della norma che disciplina un prodotto da costruzione. Per “materiale da costruzione” si intende: qualsiasi prodotto fabbricato al fine di essere permanentemente incorporato in opere di costruzione.

RIFERIMENTI NORMATIVILa presente relazione è stata redatta in analogia a quanto previsto dalla:

Direttiva Europea 89/106/CEE del Consiglio, del 21 dicembre 1988, relativa al ravvicinamento delledisposizioni legislative, regolamentari ed amministrative degli Stati membri concernenti i prodotti da costruzione Gazzetta ufficiale L 40 dell'11.02.1989] � modificata dalla direttiva 93/68/CEE del Consiglio, del 22 luglio 1993.

Gazzetta Ufficiale L 220 del 30.08.1993

INER.TE.CO. srlSede Legale: Via Luigi Pirandello, 67 – 00137 Roma Tel. 06 86802420Sede Operativa: Via Maremmana Inferiore, 98 – Loc. Villa Adriana – 00019 Tivoli – RmTel – Fax 0774 381655www.inerteco.com [email protected]

Gazzetta Ufficiale L 284 del 31.10.2003

I riferimenti normativi si intendono anche le successive modifiche ed integrazioni.

CARATTERISTICHE DEL MATERIALE DI RIEMPIMENTOI gabbioni possono essere riempiti con svariate tipologie di materiali frantumati, ma il pietrame più idoneo al riempimento dei gabbioni ha elevato peso specifico (in particolare nelle opere a gravità o soggette alla forza viva dell'acqua), non è gelivo o friabile ed è di buona durezza.

La pezzatura più adatta del pietrame è quella variabile tra le 1,5 / 2,5 volte la dimensione D della maglia della rete, tale cioè da evitare fuoriuscite del pietrame.

L'impiego di pietrame di pezzatura medio-piccola consente un migliore e più veloce assestamento del riempimento, nonché una migliore distribuzione dei carichi agenti ed una maggiore adattabilità alle deformazioni della struttura.

TIPOLOGIE DI GABBIONI A SCATOLANelle tabelle sottostanti sono fornite le dimensioni delle due tipologie di gabbioni.

Le dimensioni per l’intervento in questione è pari a 200x100xh100 del peso circa di 3200 Kg.I gabbioni sono prodotti con rete in filo zincato φ 6 mm a maglia 20 x 5 cm. Le caratteristiche del filo zincato, secondo la norma UNI EN 10204:2005, sono:

Resistenza = 705 N/mm2;Fy = 658N/mm2; allungamento=12,73%;grammatura zinco = 110 g/m2.

INER.TE.CO. srlSede Legale: Via Luigi Pirandello, 67 – 00137 Roma Tel. 06 86802420Sede Operativa: Via Maremmana Inferiore, 98 – Loc. Villa Adriana – 00019 Tivoli – RmTel – Fax 0774 381655www.inerteco.com [email protected]

La rete esterna del gabbione è collegata attraverso dei tiranti φ 6 in acciaio da carpenteria per garantire la stabilità dell’elemento soprattutto nella fase di movimentazione che viene effettuata attraverso un gancio di sollevamento realizzato con un tondino φ 16 sagomato.

La struttura del gabbione così realizzata, permette agli elementi di essere sovrapponibili fino a 5 m di altezza, ovviamente in funzione della stabilità del terreno di posa ed in funzione della spinta laterale a cui sono sottoposti.Tra i benefici derivanti dalla realizzazione di gabbionate con l’utilizzo di tali gabbioni armati rientrano:

Velocità di esecuzione di montaggio, riempimento e posa in opera dovuta alla presenza di una struttura rigida, realizzata tramite tondino metallico di Ø 6mm che non si deforma per forza di gravità, particolarmente utile in caso di somma urgenza dove il fattore tempo riveste un ruolo fondamentale nella mitigazione del rischio idrogeologico

Resistenza ad atti di tipo vandalico generico tranne nel caso venissero usate attrezzature speciali e particolari quali seghe circolari, materiali esplosivi ecc.

Deformabilità della struttura senza fuori uscita di materiale da riempimento in caso di collisione accidentale con automezzi

Esclusione di uso di manodopera specializzata

Le caratteristiche meccaniche dell’acciaio dei tiranti, in conformità alle indicazioni riportate al punto 4.1.2.1.2.3 del D.M. 14 gennaio 2008, sono

E: Modulo di elasticità longitudinale del materiale. [daN/cm2]Gamma: Peso specifico del materiale. [daN/cm3]Poisson: impiegato nella modellazione di elementi bidimensionali.

G: Modulo di elasticità tangenziale del materiale [daN/cm2]Alfa: Coefficiente longitudinale di dilatazione termica. [°C�1]

PRODOTTI DA COSTRUZIONEI prodotti da costruzione destinati ad essere impiegati in opere, devono avere caratteristiche tali che le opere in cui devono essere inglobati, montati, applicati o installati possano, se adeguatamente progettate e costruite, soddisfare determinati requisiti definiti essenziali.

I requisiti essenziali di sicurezza richiesti riguardano le opere entro le quali i prodotti sono permanentemente incorporati:

Resistenza meccanica e stabilità:

l'opera deve essere concepita e costruita in modo che le azioni cui può essere sottoposta durante la costruzione e I ‘utilizzazione non provochino:

1. il crollo dell'intera opera o di una sua parte; 2. deformazioni di importanza inammissibile; 3. danni ad altre parti dell'opera o alle attrezzature principali o accessorie in seguito a una

deformazione di primaria importanza degli elementi portanti; 4. danni accidentali sproporzionati alla causa che li ha provocati.

Sicurezza in caso di incendio:

l'opera deve essere concepita e costruita in modo che, in caso di incendio: 1. la capacità portante dell'opera possa essere garantita per un periodo di tempo determinato; 2. la produzione e la propagazione del fuoco e del fumo all'interno delle opere siano limitate; 3. la propagazione del fuoco ad opere vicine sia limitata;

Descrizione fyk Sigma Tipo E Gamma Poisson G Alfaamm.

B450C 4500 2550 Aderenza 2060000 0.00785 0.3 792307.69 0.000012migliorata

INER.TE.CO. srlSede Legale: Via Luigi Pirandello, 67 – 00137 Roma Tel. 06 86802420Sede Operativa: Via Maremmana Inferiore, 98 – Loc. Villa Adriana – 00019 Tivoli – RmTel – Fax 0774 381655www.inerteco.com [email protected]

4. gli occupanti possano lasciare l'opera o essere soccorsi altrimenti; 5. sia presa in considerazione la sicurezza delle squadre di soccorso.

Igiene, salute e ambiente:

l'opera deve essere concepita e costruita in modo da non compromettere l'igiene o la salute degli occupanti o dei vicini e in particolare in modo da non provocare:

1. sviluppo di gas tossici; 2. presenza nell'aria di particelle o di gas pericolosi; 3. inquinamento o tossicità dell'acqua o del suolo; 4. difetti nell'eliminazione delle acque di scarico, dei fumi e dei rifiuti solidi o liquidi; 5. formazione di umidità su parti o pareti dell'opera.

Sicurezza nell'impiego:

l'opera deve essere concepita e costruita in modo che la sua utilizzazione non comporti rischi di incidenti inammissibili, quali scivolate, cadute, collisioni, bruciature, folgorazioni, ferimenti a seguito di esplosioni.

Protezione contro il rumore:

l'opera deve essere concepita e costruita in modo che il rumore cui sono sottoposti gli occupanti e le persone situate in prossimità si mantenga a livelli che non nocciano alla loro salute e tali da consentire soddisfacenti condizioni di sonno, di riposo e di lavoro.

F) Risparmio energetico e ritenzione di calore:

l'opera ed i relativi impianti di riscaldamento, raffreddamento ed aerazione devono essere concepiti e costruiti in modo che il consumo di energia durante l'utilizzazione dell'opera sia moderato, tenuto conto delle condizioni climatiche del luogo, senza che ciò pregiudichi il benessere termico degli occupanti.

Per la natura del prodotto oggetto della presente relazione, non sono applicabili i requisiti richiesti ai punti B, C, D, E ed F.

Si procede quindi a verificare la rispondenza a quanto richiesto alla lettera “A”, ossia la “resistenza meccanica e stabilità”.

Le azioni a cui l’elemento è sottoposto durante la movimentazione sono dovute al peso proprio aumentato di un 15% per tenere in conto dell’effetto degli effetti dinamici, quindi si considera un carico, relativo all’elemento di

INER.TE.CO. srlSede Legale: Via Luigi Pirandello, 67 – 00137 Roma Tel. 06 86802420Sede Operativa: Via Maremmana Inferiore, 98 – Loc. Villa Adriana – 00019 Tivoli – RmTel – Fax 0774 381655www.inerteco.com [email protected]

dimensioni 100x100x100, pari a circa 18,4 kN. In fase di sollevamento il carico è affidato completamente al gancio di sollevamento in quanto il tiro sulla rete di base viene bilanciata dal peso del materiale su di essa gravante.

Si ha quindi una tensione nel gancio di sollevamento pari a: σmax= 91,5 N/mm2

La stabilità durante il sollevamento è affidata ai tiranti in acciaio che non permettono alla gabbia metallica di aprirsi a causa della spinta del materiale interno.Ma la condizione più sfavorevole si ha nell’elemento di base quando gli elementi vengono sovrapposti. In tale condizione assumendo una pila di cinque elementi si ha un carico totale alla base di 80 kN. Considerando, cautelativamente, che il carico si traduca completamente in spinta laterale, si ha una trazione nei tondi in acciaio (12x28mm2) pari a:σmax= 238 N/mm2

La pressione massima esercitata sul terreno, dovuta al solo peso proprio degli elementi, considerati sovrapposti, a formare una colonna di cinque metri risulta:σmax= 0,8 kg/cm2

Di conseguenza è stato necessario accertare che le caratteristiche geotecniche del terreno siano sufficienti a garantire la necessaria portanza.Da una verifica effettuata risulta che il terreno oggetto dell’intervento, è perfettamente idoneo a sostenere tale carico.Inoltre la stabilità al ribaltamento ed allo scorrimento del sistema è stata valutata in funzione della spinta orizzontale a cui viene sottoposto il sistema di blocchi di contenimento.