Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

20
Twinning e curricolo. Le competenze chiave di citta Carmine Iannicelli, Ambasciatore Nazionale eTwinning E+ a (Na) 24 settembre 2015 SEMINARIO REGIONALE ETWINNING

Transcript of Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

Page 1: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

eTwinning e curricolo. Le competenze chiave di cittadinanza di Carmine Iannicelli, Ambasciatore Nazionale eTwinning E+

Nola (Na) 24 settembre 2015

SEMINARIO REGIONALE ETWINNING

Page 2: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

Una caratteristica significativa di eTwinning è la possibilità di pianificare una programmazione plurivalente. perché gli obiettivi anche di micro-percorsi mirano al potenziamento di capacità e competenze di diversa natura, che facilmente possono essere implementate nel curricolo:

Competenze

- Linguistiche- Metacognitive- Digital

Page 3: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

eTwinning ha una forte vocazione alla sperimentazione che, attraverso la ricerca e la valorizzazione dei contenuti, delle metodologie e delle forme di relazione e valutazione degli apprendimenti, favorisce la partecipazione e il coinvolgimento degli alunni.

I percorsi educativi, finalizzati alla trasmissione e all’acquisizione di contenuti e competenze attinenti al concetto di cittadinanza attiva, si legano necessariamente: 

• all’utilizzo di metodologie didattiche attive funzionali a tematizzareesplicitamente il sapere connesso all’area in questione;• alla possibilità di riflettere, individualmente e collettivamente, sui contenuti proposti, accedendo a casi concreti e sperimentando in prima persona le implicazioni concettuali connesse a ciascun argomento trattato (saper essere);• all’offerta di un continuo e costante ponte di collegamento tra quantodiscusso in classe e quanto vissuto quotidianamente nella propria esperienza di vita (saper fare).

Page 4: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

Tuttavia, sia nella fase programmatoria che progettuale, anche se gli obiettivi di apprendimento sono stati chiaramente impostati, non si hanno griglie di osservazione per una valutazione accurata da parte dei docenti.

Migliorare il livello di competenze di cittadinanza richiede una fase di pianificazione analitica del progetto eTwinning (non si può semplicemente precisare le competenze chiave cui si mirano) e un feedback costante in itinere e nella fase finale del progetto.

Per ottenere una piena consapevolezza della misura in cui queste competenze sono state acquisite, una griglia per scopi diversi può essere utile. In genere si è attenti più ad una valutazione della singola prestazione che ad un interesse organico alle variabili processuali dell’apprendimento.

Page 5: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

Le competenze chiave per l'apprendimento permanente, come stabilito dalla raccomandazione 2006/962 / CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, sono una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. In particolare, essi sono necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione.

I documenti legislativi italiani interessanti per una riflessione attenta sul tema sono la Costituzione della Repubblica italiana, la Legge 169 del 30/10/2008, il Documento di indirizzo per la sperimentazione di “Cittadinanza e Costituzione”, la Circolare Ministeriale n.86 del 27/10/2010, le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012).

Page 6: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

In Italia, le competenze chiave individuate dalla raccomandazione UE sono state richiamate dal Decreto Ministeriale 139/2007 "Regolamento recante norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione", che ha individuato le otto competenze chiave che ogni cittadino dovrebbe conseguire al termine dell’obbligo di istruzione.

Da esse si intuisce in modo chiaro che il campo semantico di 'cittadinanza' è vasto e vario e contempla la vita dell'uomo nella sua più ampia gamma di manifestazioni. E’ evidente che esistono tra i due documenti rapporti di figliolanza: a sinistra abbiamo le 8 competenze chiave, a destra le corrispondenti competenze di cittadinanza:

Page 7: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli
Page 8: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

Ciò è favorito da un lato (visione integrata) dal suo forte legame con la conoscenza dei documenti a livello nazionale, europeo e internazionale (La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea http://www.europarl.europa.eu/charter /default_en.htm, la Carta delle Nazioni Unite http://www.un.org/en/documents/charter/, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani http://www.un.org/en/documents/udhr/, la Convenzione sui diritti del fanciullo http://www.ohchr.org/EN/ProfessionalInterest/Pages/CRC.aspx, la Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/migrants/pom2007_104/rc_pc_migrants_pom104_charter-integration.html), e d'altra parte (visione trasversale) dai numerosi temi trattati: la legalità e la coesione sociale, l'identità nazionale come parte di una europea e una comunità internazionale e interdipendente, i diritti umani, le pari opportunità, il pluralismo, il rispetto della diversità, il dialogo interculturale, etica della responsabilità individuale e sociale, la bioetica, la tutela del patrimonio nazionale di valore artistico e culturale.

Page 9: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

Una griglia per misurare il livello acquisito delle competenze di cittadinanza è importante nella valutazione, in quanto permette una visione olistica sistematica, per verificare la presenza di anomali concentrazioni di comportamenti problematici in specifiche situazioni, la congruenza tra le priorità strategiche individuate - vale a dire gli obiettivi generali che la scuola intende realizzare nel lungo termine, attraverso la sua azione di miglioramento - e gli obiettivi di processo attivati per raggiungerli.

Page 10: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

Da questo punto di vista, possiamo anche considerare il RAV che pone tra i punti di forza 

La valutazione delle competenze di cittadinanza degli studenti (es. il rispetto delle regole, lo sviluppo del senso di legalità e di un’etica della responsabilità, la collaborazione e lo spirito di gruppo)

L’adozione da parte della scuola di criteri di valutazione comuni per l'assegnazione del voto di comportamento

La valutazione delle competenze chiave degli studenti come l’autonomia di iniziativa e la capacità di orientarsi

Le modalità di valutazione di queste competenze (osservazione del comportamento, individuazione di indicatori, questionari, ecc.)

Il livello delle competenze chiave e di cittadinanza raggiunto dagli studenti nel loro percorso scolastico

Page 11: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

Sembra evidente come in un progetto eTwinning sia fondamentale acquisire informazioni circa le competenze di cittadinanza anche per progetti multi-focused, che possono portare un arricchimento in termini di conoscenze e competenze trasversali, ma possono anche essere uno straordinario veicolo di educazione ai valori democratici per la promozione della coesione sociale in un momento di diversità sociale e culturale, senza dimenticare i valori della persona.

Page 12: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli
Page 13: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli
Page 14: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli
Page 15: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

Le descrizioni dei livelli possono essere ancorate ad un contesto specifico. Ciò offre la possibilità di avere un quadro coerente dei dati al fine di esaminare e analizzare i risultati in modo univoco e utilizzare tecniche di elaborazione elettronica dei dati al fine di avere dati statistici significativi. In realtà, questi dati possono essere adattati per guidare la costruzione del curriculum, per formulare proposte didattiche e metodologiche, per attuare individuare le priorità della scuola.

Page 16: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

Ovviamente, l’adozione di una griglia è solo un elemento che si focalizza sulla valutazione. Sono importanti anche le azioni sostenute dalla scuola per promuovere le competenze degli studenti, ricordando che – come sottolinea la Legge 169/2008 - la responsabilità della costruzione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze di cittadinanza è affidata a tutte le materie curricolari e viene vista in rapporto con l’insieme delle relazioni esistenti all’interno della scuola.

Le indicazioni scrivono:

IN25 “Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire.”

Page 17: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

Le competenze di cittadinanza sono fondamentali in un curricolo scolastico e lo sono anche in un progetto eTwinning dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado. Anzi ne costituiscono l’anima e il tessuto connettivo.

Andrebbe evitato il rischio di delegare solo all’area storico-geografica e storico-sociale compiti di natura educativa che, invece, devono coinvolgere tutti i docenti e tutte le discipline, pur con curvature didattiche.

Page 18: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

Un’ulteriore dato che si lega fortemente ai nuovi indirizzi di policy di eTwinning è offerto dai rapporti con le famiglie e con il territorio e dalla loro partecipazione alla formazione educativa dei loro figli.

IN19 “La scuola si pone come spazio di incontro e di dialogo, di approfondimento culturale e di reciproca formazione tra genitori e insegnanti per affrontare insieme questi temi e proporre ai bambini un modello di ascolto e di rispetto, che li aiuti a trovare risposte alle loro domande di senso in coerenza con le scelte della propria famiglia, nel comune intento di rafforzare i presupposti della convivenza democratica.”

Page 19: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

IN4 “La piena attuazione del riconoscimento e della garanzia della libertà e dell’ugua glianza (articoli 2 e 3 della Costituzione), nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno, richiede oggi, in modo ancor più attento e mirato, l’impegno dei docenti e di tutti gli operatori della scuola, con particolare attenzione alle disabilità e ad ogni fragilità, ma richiede altresì la collaborazione delle formazioni sociali, in una nuova dimensione di integrazione fra scuola e territorio, per far sì che ognuno possa “svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società” (articolo 4 della Costituzione).”

IN6 “La scuola si apre alle famiglie e al territorio circostante stretta connessione di ogni scuola con il suo territorio.”

IN19 “La scuola si pone come spazio di incontro e di dialogo, di approfondimento culturale e di reciproca formazione tra genitori e insegnanti per affrontare insieme questi temi e proporre ai bambini un modello di ascolto e di rispetto, che li aiuti a trovare risposte alle loro domande di senso in coerenza con le scelte della propria famiglia, nel comune intento di rafforzare i presupposti della convivenza democratica.”

IN27 “valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento”

Page 20: Relazione e twinning e curricolo. competenze di cittadinanza di carmine iannicelli

Grazie per l’attenzione