Registro delle imprese - re.camcom.gov.it starweb slide_111221012258.pdf · nella visura storica)....

22
1 Registro delle imprese 07 dicembre 2011

Transcript of Registro delle imprese - re.camcom.gov.it starweb slide_111221012258.pdf · nella visura storica)....

1

Registro delle imprese

07 dicembre 2011

2

VARIAZIONE DOMICILIO SOCIO/AMMINISTRATORE SRL

Se un soggetto è socio di SRL e allo stesso tempo ricopre anche caricheamministrative (es. consigliere, amministratore unico, ecc.) occorrerà aggiornaresia la visura ordinaria che la situazione relativa alla compagine sociale.A tal fine:-selezionare nel menù “Comunicazione unica impresa” la voce “Variazione” e successivamente-selezionare sia l’opzione “Variazione domicilio socio” sia l’opzione “Variazionedomicilio persona fisica”.

Registro delle imprese

3

Registro delle imprese

4

Registro delle imprese

COMUNICAZIONE SOCIO UNICO/RICOSTITUZIONE PLURALITA’

DEI SOCI DI SRL

L’art. 2470 - 1° comma, aggiornato a seguito della abolizione del libro soci delleSRL (Legge n.2/2009), prevede che il trasferimento delle partecipazioni abbiaeffetto dal momento del deposito (=data del protocollo) dell’atto di trasferimentoquote a seguito del quale l’intera partecipazione sociale è divenuta proprietà di ununico socio/più soci.

Occorre:- selezionare nel menù “Comunicazione unica impresa” la voce “Variazione” e successivamente- selezionare nel sottomenù “Società unipersonale” una delle seguenti voci:•Comunicazione socio unico

•Ricostituzione pluralita' dei soci

•Variazione socio unico a seguito cessione quote

5

Registro delle imprese

Occorre altresì selezionare nel sottomenù “Quote sociali” la voce“Deposito elenco soci”. L’elenco soci aggiornato va infatti presentato inciascuno dei casi sopraindicati.

Come data della modifica va indicata la data del deposito cioè la DATADEL PROTOCOLLO dell’atto di trasferimento quote (data reperibilenella visura storica).

In caso di comunicazione socio unico se il socio unico riveste giàcariche amministrative occorre selezionare “Lista persone”, in casocontrario è necessario inserire direttamente i dati del soggetto.

6

Registro delle imprese

TRASFERIMENTO MORTIS CAUSA

In assenza di specifiche disposizioni testamentarie, tra gli eredi siinstaura una situazione di comproprietà sulla quota di partecipazione(ad es. una quota di Euro 2.000 in contitolarità tra Caio per 1/2 e Tizioper 1/2).La quota oggetto di successione potrà essere divisa solo con successivoatto notarile.

Occorre:- selezionare nel menù “Comunicazione unica impresa” la voce“Variazione”e successivamente- selezionare la voce “Trasferimento Quote: inter vivos, mortis causa,pegni, pignoramenti, etc”- indicare come data atto la data del decesso- selezionare la quota oggetto del trasferimento

7

-indicare il numero delle nuove quote da compilare: per n.1 trasferimento “mortis causa” indicare n.1 quota-indicare il numero dei nuovi titolari "AVENTI CAUSA": va indicato il numero complessivo dei soggetti a cui viene ceduta la quota (n.3 eredi = n. 3 aventi causa)-indicare per ciascuno dei soggetti la percentuale di possesso sulla quota compilando il campo “in ragione di…” (es. per due eredi indicare per ciascuno: in ragione di 1/2).

• Alla pratica va allegata copia dell’eventuale testamento o, in assenza di testamento, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio redatta secondo l’apposito fac-simile (presente sul Manuale regionale adempimenti R.I.) e firmata digitalmente oppure specifica dichiarazione nelle Note.

Registro delle imprese

8

PIGNORAMENTO/SEQUESTRO QUOTE DI SRL

Occorre:

- selezionare nel menù “Comunicazione unica impresa” la voce “Variazione”- selezionare la voce “Trasferimento Quote:inter vivos, mortis causa, pegni, pignoramenti, etc” - indicare come data atto la data del sequestro/pignoramento- selezionare la quota oggetto del trasferimento- indicare il numero dei nuovi titolari “AVENTI CAUSA” che devono essere almeno 2, quindi nella videata “Titolari Situazione Aggiornata” inserire:

Nuovo Titolare 1: il soggetto a favore del quale è stato disposto il pignora- mento o il sequestro con l’indicazione del relativo diritto sulla quota; Nuovo Titolare 2: il proprietario della quota con l'indicazione del relativo diritto (proprieta', usufrutto, nuda proprieta').

Pertanto ogni sequestro o pignoramento deve avere il suo corrispondenteproprietario (o nudo proprietario o titolare di intestazione fiduciaria).

Registro delle imprese

9

Registro delle imprese

10

Registro delle imprese

11

Registro delle imprese

SOTTOSCRIZIONE CAPITALE SOCIALE

Occorre:

- selezionare nel menù “Comunicazione unica impresa” la voce “Variazione”e successivamente- selezionare dal sottomenù “Dati legali” le opzioni ”Sottoscrizione capitalesociale” e “Versamento capitale sociale“ (al fine di aggiornare anchel’ammontare versato del capitale)- selezionare dal sottomenù “Quote Sociali” l’opzione “Deposito elenco soci”

N.B.:il programma richiede obbligatoriamente l’elenco aggiornato, visualizzando il messaggio “se selezionato Sottoscrizione capitale sociale ènecessario selezionare anche Deposito Elenco Soci”.

- selezionare le quote da modificare a seguito della sottoscrizione;- nel caso di SRL aggiornare oltre al valore sottoscritto anche il valore versatodelle singole quote.Le quote che rimangono invariate non devono essere selezionate, verrannoribaltate automaticamente nell'Elenco Soci.

12

N.B. I sottoscrittori dell’aumento di capitale devono, all’atto della sottoscrizione, versare alla società almeno il venticinque per cento della parte di capitale sottoscritta e, se previsto, l’intero sovrapprezzo.

• Va allegato lo statuto aggiornato nei seguenti casi:-in caso di aumento non scindibile-al termine dell’ultima operazione di sottoscrizione in caso di aumento scindibile.

Registro delle imprese

13

Registro delle imprese

14

Registro delle imprese

VERSAMENTO CAPITALE SOCIALE

Occorre:- selezionare nel menù “Comunicazione unica impresa” la voce“Variazione” e successivamente- selezionare dal sottomenù “Dati legali” l’opzione “Versamento capitalesociale“- nel caso di SRL selezionare dal sottomenù “Quote Sociali” l’opzione“Variazione capitale sociale versato”, in quanto per le SRL è necessarioaggiornare l’ammontare del versato sulle singole quote- selezionare le quote da modificare a seguito del versamento e poicliccare su "Modifica Versato".Le quote che rimangono invariate non devono essere selezionate,verranno ribaltate automaticamente nell'Elenco Soci.

15

Registro delle imprese

16

Registro delle imprese

CARICHE SOCIALI

Occorre:- selezionare nel menù “Comunicazione unica impresa” la voce “Variazione”e successivamente- selezionare nel sottomenù “Rinnovo/Cessazione Cariche AmministratoriCollegio Sindacale / Organo di Controllo”.

Organo amministrativo:- nel quadro “Forme Amministrative adottate“ selezionare l’opzione “Modifica idati: SI” in caso di variazione della forma amministrativa (es. da CDA a AU) odel numero dei componenti dell’organo amministrativo.

Per comunicare la conferma di cariche, la nomina a nuove cariche o lacessazione totale di tutte le cariche per ogni amministratore già presente invisura selezionare la corrispondente casella "Da modificare"; al termineselezionare "Modifica Amministratori".

17

Per comunicare la nomina di nuovi soggetti che ancora non rivestono carichesociali in visura occorre indicarne il numero nel campo “Nomina nuoviamministratori” e cliccare su “Inserisci”.

Collegio Sindacale / Organo di Controllo:

- nei quadri “Organi di controllo in carica” o “Collegio Sindacale” selezionarel’opzione “Modifica i dati: SI” in caso di variazione dell’organo sociale o delnumero dei componenti.

Per comunicare la conferma di cariche, la nomina a nuove cariche o la cessazionetotale di tutte le cariche per ogni soggetto già presente in visura selezionare lacorrispondente casella "Da modificare”; al termine selezionare "Modifica”.

Per comunicare la nomina di nuovi soggetti che ancora non rivestono carichesociali in visura occorre indicarne il numero nel campo “Nomina Nuovi membriCollegio Sindacale / Organo di Controllo” e cliccare su “Inserisci”.

Registro delle imprese

18

MOTIVI DI SOSPENSIONE: CARICHE SOCIALI

• la distinta non è stata sottoscritta dagli amministratori per l’accettazione della propria nomina;• discordanza fra i dati contenuti nel verbale e i dati indicati nella modulistica;• discordanza fra la durata in carica indicata nel verbale e la durata in carica indicata nella modulistica;• la distinta non è stata sottoscritta da un sindaco effettivo in caso di cessazione di un amministratore;• non sono stati indicati gli estremi di iscrizione dei sindaci all’albo dei revisoricontabili.

Registro delle imprese

19

Registro delle imprese

ALTRI MOTIVI DI SOSPENSIONE

• la procura e il documento d’identità allegati in un unico file;• la procura non firmata digitalmente;• il fondo prepagato insufficiente a coprire i diritti di segreteria;• la mancata indicazione degli estremi di registrazione del verbale pressol’Agenzia delle Entrate, in caso di ripartizione di somme ai soci a qualsiasi titolo;• l’assenza sui documenti allegati della dichiarazione di corrispondenza aglioriginali cartacei (nel caso non venga utilizzato il nuovo modello di procuraComunica comprensivo di tale dichiarazione);• la mancanza delle firme da parte di tutti i soci in caso di trasferimento sede disocietà di persone all’interno dello stesso Comune.

20

MOTIVI DI RESPINGIMENTO: GLI ALLEGATI

• modello di procura e/o documento di identità non allegati;• permesso di soggiorno mancante;• documento d’identità allegato scaduto o con data di scadenza illeggibile;• discordanza fra il codice identificativo della pratica e quello riportato sul modello di procura• sul modello procura non è stato indicato il codice identificativo della pratica;• non sono stati indicati né gli estremi né la copia scannerizzata della SCIA, laddove prevista.

Registro delle imprese

21

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ ESERCITATA DALL’IMPRESA

L’attività esercitata dall’impresa va descritta in modo completo, riportando il tipo di attività effettivamente esercitata (ad es. produzione, manutenzione,riparazione, installazione, noleggio, agenzia, commercio al dettaglio di…,commercio all’ingrosso di…, ecc.) e le categorie di prodotti o servizi trattati (alimentari, mobili, oggetti preziosi, immobili, ecc.).

Non richiamare l’oggetto sociale della società

Esempio:Produzione di imballaggi; Agente di commercio per la vendita di prodotti alimentari, di servizi di telefonia; Ristorante, pizzeria, bar in luogo di Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Registro delle imprese

22

Registro delle imprese

Elencare le attività per ordine di importanza

Nelle visure camerali le diverse attività esercitate da un’impresa sono classificatein ordine di importanza. La più importante viene indicata con una lettera P (prevalente) oppure A (se è artigiana), le restanti con la lettera S (secondaria).

E’ quindi necessario indicare sempre:•l’attività esercitata: distinguendo l’attività primaria da quella secondaria;•l’attività primaria: è l’attività calcolata secondo il criterio del volumed’affari rispetto ad altre attività secondarie esercitate nello stesso luogo sia essola sede legale che le localizzazioni (unità locali / sedi secondarie);•l’attività prevalente: è l’attività principale tenendo conto del criterio del volume d’affari generato da tutte le attività svolte presso la sede legale e/o presso le localizzazioni (unità locali / sedi secondarie).

N.B. E’ obbligatorio dichiarare l’attività prevalente