rassegna stampa Ragusani nel Mondo 2012

8
Sabato 4 agosto 2012 Ragusa, Piazza Libertà RASSEGNA STAMPA

description

rassegna stampa Ragusani nel Mondo 2012

Transcript of rassegna stampa Ragusani nel Mondo 2012

Page 1: rassegna stampa Ragusani nel Mondo 2012

Sabato 4 agosto 2012Ragusa, Piazza Libertà

RASSEGNASTAMPA

Page 2: rassegna stampa Ragusani nel Mondo 2012

RASSEGNASTAMPA

GIORNALE DI SICILIA - 13 LUGLIO 2012

GIORNALE DI SICILIA - 16 LUGLIO 2012

LA SICILIA - 25 LUGLIO 2012

GIORNALE DI SICILIA - 17 LUGLIO 2012

GIORNALE DI SICILIA - 03 AGOSTO 2012

Page 3: rassegna stampa Ragusani nel Mondo 2012

CONTRADA GADDIMELI

Intitolata strada al fondatore dell’Opus Dei

m. b.) Alla presenza delle autorità civili, militari ereligiose si è proceduto all’intitolazione (nella foto)dell’ex via 455 in contrada Gaddimeli a Marina diRagusa al fondatore dell’Opus Dei San JosemarìaEscrivà. “Questa è la 70° intitolazione a San JosemarìaEscrivà in Italia e la 15° in Sicilia - ha sottolineato AldoCapucci dell’Opus Dei,ringraziando il sindacodi Ragusa per lasensibilità mostratanell’accogliere laproposta avanzata dallaFondazione SorellaNatura attraverso ildelegato regionaleSalvatore Iurato – Pernoi è moltoimportante”.Soddisfazione anche daparte del sindaco Nello Dipasquale.

PROVINCIA REGIONALE

Scarso approva il bilancio tecnico dell’ente

m. b.) “E’ un bilancio tecnico che ha salvaguardatosoprattutto i servizi essenziali come il funzionamentodelle scuole e quello dell’igiene personale deglistudenti disabili e che ha dato segnali chiari dirivisitazione della spesa pubblica col taglio dellatelefonia mobile e la dismissione delle auto blu”. Ilcommissario straordinario della Provincia, GiovanniScarso (nella foto), ha spiegato in questi termini lelinee guida del bilancio di previsione 2012, approvato

con i poteri del Consiglioprovinciale.

AGRICOLTURA

Al via i corsi Enfaga

m. b.) Scadono a fine mese,il 31 luglio, le iscrizioni peraderire ai quattro corsi diformazione professionaleorganizzati dalle sezioni diRagusa dell’Enfaga (Ente

nazionale formazione e addestramento giovaniagricolotori) e dell’Enapra (Ente nazionale perl’addestramento e il perfezionamento professionale inagricoltura).

SCUOLA DELLO SPORT

Lo spettacolo «Anticamera» in scena questa sera

m. b.) Stasera a Ragusa lo spettacolo “Anticamera” inprogramma lo scorso lunedì a Modica ma rinviato acausa dell’imprevedibile maltempo. Lo spettacolo, chesi terrà alla scuola regionale dello Sport, chiude illaboratorio teatrale organizzato, per il secondo annoconsecutivo, dall’Associazione Nemoprofeta econdotto da Claudia Puglisi e Silvia Scuderi.

METEO. Anche Ragusa torna nella morsa del caldo

Arriva «Ulisse»domani 40 gradiIl nuovo anticiclone infiamma il weekend

ANCHE A RAGUSA LA COLONNINA DI MERCURIO È DESTINATA A SUPERARE I 40 GRADI

in breve

Kamarina

Erosione infinita

balneazione

interdetta

m. b.) Kamarina continua acrollare. L’antica areaarcheologica continua adessere inghiottitadall’erosione costiera. Lo hasegnalato nelle scorse

settimane la Prefettura alComune di Ragusa. In attesadi poter portare avanti ilprogetto di recupero eripascimento, mediante fontidi finanziamento regionale,statale ed europeo,l’Amministrazione èintervenuta con un’appositaordinanza, la numero 1320,con cui, anche a seguito diun sopralluogo dei tecnicidella Protezione Civile, hastabilito di interdire lafruizione della fascia costieraantistante dove è scattato ildivieto assoluto per labalneazione e lostazionamento diimbarcazioni o persone.

MICHELE FARINACCIO

Si toccheranno anche i 40 gradi nel-la giornata di domani a Ragusa acausa dell’anticiclone “Ulisse”, cheinfuocherà il weekend in tutto ilcentro-sud con venti caldi in arrivodirettamente dal Sahara. Un pri-mo, ma significativo innalzamentodelle temperature è avvenuto giàieri, a cui farà seguito una giornata,quella odierna, nella quale le tem-perature supereranno abbondante-

mente le medie stagio-nali (massima previstanel capoluogo ibleo, 36gradi). Ma, come accen-nato, sarà proprio quelladi domani la giornatapiù calda, con la colon-nina di mercurio che, in-torno alle 14, arriverà atoccare i 40 gradi.

Le temperature piùalte si avranno nellecittà e in genere nei cen-tri abitati, mentre nellezone di mare si dovreb-

be stare più “freschi”. Le previsioniper la prossima settimana, intanto,non lasciano sperare in un nuovorefrigerio, come quello che si è regi-strato nei giorni scorsi dando unpo’ di tregua agli altri anticicloni(Caronte, Minosse, Virgilio e Circe)che avevano già portato significati-ve ondate di calore. Mentre al Nordarriverà aria fresca nordatlantica(ma anche temporali e grandine),infatti, in Sicilia l’azione di Ulisseproseguirà ad oltranza per diversigiorni.

La città di Ragusa non figura, almomento, tra le 15 città a rischioindividuate dal ministero della Sa-lute, elenco nel quale invece sonopresenti Palermo e Messina. Tutta-via, anche chi rimarrà nel capoluo-

go ibleo, soprattutto bambini edanziani, si dovrà attenere ai consi-gli e alle raccomandazioni degliesperti, contenuti nello stesso sitodel ministero della Salute.

Per chi si reca al mare è opportu-no evitare l’esposizione diretta alsole nelle ore più calde della gior-nata (tra le 11 e le 18); inoltre è be-ne evitare le zone particolarmente

trafficate, ma anche i parchi e learee verdi, dove si registrano altivalori di ozono, in particolare per ibambini molto piccoli, gli anziani,le persone con asma e altre malat-tie respiratorie, le persone non au-tosufficienti o convalescenti.

Sconsigliata, poi, l’attività fisicaintensa, all’aria aperta, durante leore più calde della giornata.

Specie il pomeriggio, e comun-que le ore più calde, ove possibile,andrebbero trascorse in casa, nellastanza più fresca, bagnandosi conacqua fresca. E’ consigliabile, inol-tre, indossare indumenti chiari,leggeri in fibre naturali (es. cotone,lino), ripararsi la testa con un cap-pello leggero di colore chiaro e usa-re occhiali da sole e proteggere lapelle dalle scottature con cremesolari con alto fattore protettivo.Bere molti liquidi, moderando l’as-sunzione di bevande gassate o zuc-cherate, tè e caffè. Evitare, inoltre,bevande troppo fredde e bevandealcoliche. Per ciò che riguarda l’ali-mentazione è consigliata un’ali-mentazione leggera: alla carne pre-ferire la pasta e il pesce, evitando icibi elaborati e piccanti; consuma-re molta verdura e frutta fresca.Porre attenzione alla corretta con-servazione degli alimenti deperibi-li (es. latticini, carne), in quantoelevate temperature possono favo-rire la proliferazione di germi chepossono causare patologie ga-stroenteriche.

DureràLe

temperaturesi sono

innalzate giàda ieri, e l’afa

ci faràcompagnia

sino allaprossimasettimana

CONSUMATORI

Nasce lo sportello del turistaE’ attivo per tutta l’estate, presso la sede dell’Adiconsum diMarina di Ragusa e della Confconsumatori di Ragusa, lo Sportellodel turista dove i cittadini potranno ricevere informazioni,consulenza ed assistenza per tutti i disservizi e le problematichein materia di turismo, anche alla luce delle novità introdotte dalCodice del Turismo. Lo sportello è aperto il mercoledì dalle 18alle 20 a Ragusa in via Dante 9 presso la sede dellaConfconsumatori e, previo appuntamento telefonico al3391119785, in via Ispica 16 a Marina di Ragusa pressol’Adiconsum.

M. F.

Burraco, passione solidaleMarina di Ragusa. Organizzato dal Soroptimist un torneo di beneficenza

Uno dei tavoli deipartecipanti altorneo di burracoorganizzato dalSoroptimist clubibleo per unaraccolta di fondifinalizzataallìacquisto diattrezzature perla palestrafemminile delcarcere contradaPendente

GIOVANNI PLUCHINO

MARINA DI RAGUSA. Burraco, che passio-ne. Specie quando si sfrutta per scopifilantropici; come ha fatto mercoledìsera il Soroptimist club ibleo, presiedu-to dalla instancabile e vulcanica Ros-sella Ciarcià Amoddio.

Proprio per beneficenza è stato or-ganizzato, nella terrazza “Stravento”del porto turistico, dal club femminiledel capoluogo, il torneo di burracoopen, che ha visto la partecipazione diben una centuria di appassionati. «Unautentico successo - dice la presiden-te - che ci ha ripagato dei considerevo-li sforzi organizzativi. L’idea è matura-ta dopo un cordiale recente incontrocon il prefetto, Giovanna Cagliostro,che ci aveva suggerito un nostro inter-vento in favore della sezione femmini-le del carcere di Ragusa. Il ricavato deltorneo, circa mille euro, (e dobbiamoringraziare anche i tanti sponsor) in-fatti sarà impiegato per l’acquisto di at-trezzature per la palestra della sezionefemminile del carcere di via Di Vitto-rio».

«Non ci sono stati vincitori - prose-gue la presidente del Soroptimist -; avincere è stata la solidarietà e il piace-re di fare qualcosa di utile in favore dichi soffre dietro le sbarre».

Al torneo del Soroptimist hannopartecipato non solo le socie del clubma anche tanta gente proveniente dal-le varie località balneari della provin-cia. E la conclusione delle... ostilità si è

avuta a notte inoltrata, ben oltre lamezzanotte, «nel rispetto ovviamente- dice sommessamente la segretariadel club, Antonella Rollo - della recen-te ordinanza di palazzo di città sullaquiete pubblica».

«Il nostro club - aggiunge la presi-dente Rossella Ciarcià Amoddio - ave-va già in precedenza sperimentata lavalenza del gioco del burraco. Semprea scopo di beneficenza infatti in cittàavevamo organizzato, nei locali di vil-la Fortugno, un torneo il cui ricavatoera stato destinato in favore della Casadi accoglienza per giovani donne rura-li di Marrakesh, in Marocco. Anche inquella occasione si ebbe a registrareuna notevole partecipazione».

Quanto prima il direttivo del Sorop-timist ibleo si riunirà per approntare ilprogramma del prossimo anno socia-le: «Abbiamo tante idee e tanti proget-ti da portare avanti - conclude la presi-dente -; bisognerà metterle a fuoco,anche, e principalmente, con la colla-borazione delle socie che, finora, deb-bo sottolinearlo, non si sono mai tira-te indietro».

IL GIOCO

Il burraco è un gioco di carte dellafamiglia della pinnacola di cui sitroverebbero le origini inUruguay nella metà degli anniQuaranta; si gioca con due mazzidi carte francesi, comprensivi deiquattro jolly; i giocatori siaffrontano in due coppie, ma èpossibile giocare anchesingolarmente e a squadre, edesiste pure una variante del giocoa tre. In provincia è giocato inmolti Circoli che organizzanotornei locali e provinciali.

LA SICILIASABATO 28 LUGLIO 2012

.35RAGUSA

RASSEGNASTAMPA

LA SICILIA - 28 LUGLIO 2012

LA SICILIA - 30 LUGLIO 2012

LA SICILIA - 28 LUGLIO 2012

Page 4: rassegna stampa Ragusani nel Mondo 2012

La Polemica. Per l’ordinanza«antirumore»

...Ilcoordinatoreprovincia-le dell'Italia dei Valori, GianniIacono, interviene sulle pole-miche legateallamovidaaMa-rina. «Marina di Ragusa è statatrasformata da Dipasquale inunazonamilitare»-affermaIa-cono, che aggiunge: «Regola-mentazionenondevesignifica-re fare fuggire o vanificare gliinvestimenti degli operatorieconomiciemetteresottoasse-dio Marina da parte di un am-pioevariegato, interminidi in-

terforze, spiegamento di forzedell'Ordine. Non è giustificatoeconomicamenteedemocrati-camente,manonègiustificatosoprattutto dai fatti noti pub-blicamente, il continuo ed in-cessante controllo, spesso an-che da parte di diverse forze dipolizia, sugli stessi soggetti edoperatori economici». I giova-nidell'Mpa, conGiovanniGur-rieri, chiedono che si prenda-no "decisioni equilibrate".(*dabo*)

...Untagliodeldieci per cen-to del parco auto comunale en-tro il 31 dicembre. Taglio deiconsumi di carburante del 15%entro il 30 settembre e del 30%mensile entro il 31 dicembre.Una nota perentoria, chiarissi-ma, firmata dall'assessore co-munale al Bilancio,Michele Ta-sca. E' stata inviata a tutti i diri-gentie,perconoscenza,al servi-zio di controllo di gestione, all'organo indipendente di valuta-zione, al responsabile del servi-zio autoparco e a quello del ser-vizioeconomato.La lettera fase-guito ad un incontro con i diri-genti dei settori Opere pubbli-che, ambiente e e poliziamuni-cipale (che hanno in dotazioneedutilizzano ilmaggiornumerodi automezzi) alla presenza deldirettore generaleGiuseppeSa-lerno.Questigliobiettivi: «radia-zione di almeno il 10%deimez-

zi in uso, ovviamente con riferi-mento a quelli per i quali ne ri-corronolecondizioni.Lavaluta-zione in merito sarà effettuatainsindacabilmente dal servizioautoparco del settore 8˚. Ridur-re, settore per settore, i consu-mi dei carburanti del 15%men-sile entro il 30 settembre 2012 edel 30% mensile entro il 31 di-cembre 2012 rispetto ai corri-spondenti mesi del 2011. Nelladeterminazione della misurapercentuale - scrive l'assessoreTasca - si è tenuto già conto de-

gli aumenti dei costo di carbu-rante per cui la riduzione dovràessere in termini assoluti. I diri-genti sono onerati dei suddettiobiettivi il cui esito sarà prodot-to, alla data del 31 dicembre2012, al Servizio di controllo digestione e all'organismo indi-pendente di valutazione. Le va-

lutazioni di merito in corsod'operae leeventualicriticitàsa-rannodevoluteadunacommis-sione interna composta dalloscriventeassessore, dal dirigen-tediRagioneria,dal responsabi-ledel servizioautoparcoedalca-podigabinettodel sindaco».Di-sposizionipuntuali chenonpo-tranno essere disattese, ancheperchè la commissione è già in-sediata. «Resta inteso - aggiun-ge Tasca - che il responsabiledel servizio autoparco effettue-rà, a decorrere dal mese di ago-sto, a campione, una verificache entro il 31 dicembre 2012comprenda almeno il 25%delleautovetture con riferimento aiconsumi ed alle riparazione, ri-ferendone l'esito alla commis-sione chemetterà i dati a dispo-sizione del servizio di controllodigestione». In totale, l'autopar-co comunale ha a disposizione168 automezzi, tra cui 92 auto-vetture.Tracostidibenzina,bol-lo, assicurazionee riparazioni sispendono circa 250.00 euro an-nui. Il taglio disposto da Tasca,oltre a dare un segnale volto adunapiùoculatagestionedei sol-dipubblici, consentiràdi rispar-miare circa il 20%, pari 50 milaeuro. (*dabo*)

...Cresce la rete wi-fi gratuitadel Comune di Ragusa. Prosegueinfatti la collaborazione tra l'Am-ministrazione comunale el'azienda ragusana Nova Quadriche sta provvedendo all'installa-zionedivarihotspotwi-fi inalcu-ni siti strategici della città. DopoPiazza San Giovanni a Ragusa,Piazza Pola a Ibla e Piazza Ducadegli Abruzzi a Marina, sarà po-tenziata la retenella frazionema-rinara. Il servizio di accesso gra-tuito a internet sarà attivato an-che su Piazza Torre e sul lungo-mare Mediterraneo. Lo scopo

del servizio èquellodi diffonderela connettività in tecnologiawi-fiper dareuna forte spinta per l'in-clusionedigitale, siadi tipo infra-strutturale che culturale. «Grazieal co-marketing con Nova Qua-dri -dice l'assessoreBarone-stia-mo potenziando la rete wi-fi inpuntidi grande interesseeacostizero per il Comune, offrendo nelcontempo un servizio importan-teper icittadinimaancheper i tu-risti che hanno la possibilità dicollegarsi con facilità ottenendole informazioni attraverso la re-te». Per accedere ai nuovi hot

spot basterà usare user e pas-sword di accesso già ottenute infase di registrazione negli altri si-ti. Per ottenere le credenziali ba-stasemplicementecollegarsinel-le zone dove è attivo il servizio.(*dabo*)

...«Non bisognerebbe farepolemica su certi argomenti.Ma leggere che la quinta com-missione al Comune presiedu-tadaunuomodel sindaco lavo-ra su una possibile rete di defi-brillatoridopocheappenaqual-che settimana fa tutto il centro-destraavevabocciatounemen-damento presentato dal Pd cheprevedeva lo stanziamento di10.000 euro per l'acquisto deglistrumenti salvavita, dimostracome lamiopiadi questa classedirigente che governa la città diRagusa sia diventata insoppor-

tabile.E, sinceramente, fa ribol-lire il sangue». E' il senso delladenunciafattadalsegretariocit-tadinodelPddiRagusa,Giusep-pe Calabrese. «E' cosa buona egiustaportare avanti il progetto- continua Calabrese - ma sen-za risorse economiche, lo stes-so è destinato a rimanere sullacarta. Abbiamo preso atto, inproposito, della propaganda diqualche assessore che ha an-nunciatodi esseredispostoari-nunciare a parte della sua in-dennitàper finanziarlooallepa-role dette dal presidente della

commissione Di Mauro chemiha invitato a ritirare l'emenda-mentoperché, a suodire, c'era-nogià alcuniprivatipronti a so-stenere il tutto. Adesso chiedo:ma com'è finita?».(*dabo*)

Taglidegli sprechiMenoautovettureRidotta labenzina

Costi della politica. Previstaentro il 31dicembreunasoppressionedel 10%delparcomezziedel 30%di carburante.Spesi 250milaeuroannui

internet. Peraccedereainuovihot spotbasteràusareuserepassword pd. Il segretario,GiuseppeCalabrese, lomandaadireallamaggioranza

Cresce la retewi-figratisAMarina inpiazzaTorre

Calabrese:nostra l’ideadei salvavitanegliuffici

«Ilresponsabile del servizioautoparco effettuerà una veri-fica che entro il 31 dicembrecomprenda almeno il 25% del-le autovetture con riferimentoai consumi e alle riparazione».

Francesco Barone

4l’autoparcohaadisposizione168automezzi,tracui92autovetture

Iacono, Idvsullamovida:«Èquasiunassedio»

spendingreview.Dall’annoprossimoèstimatouncalodellaspesa

Costidella telefonia,unrisparmiodi50milaeuro...La spending review a Palaz-zo dell'Aquila non si fermeràalle sole auto di servizio, dalmomento che di cosiddette «au-to blu» non ce n'è (l'unica di rap-presentanza è stata data in co-modato d'uso gratuito fino afine anno da una concessiona-ria). Prossimo «obiettivo» dell'assessore al Bilancio, MicheleTasca, è il taglio delle spese perla telefonia. Attualmente sispendono, per la telefonia fissae quella mobile, circa quattro-

centomila euro l'anno. «Perquest'anno - spiega Tasca - nonsi può intervenire, in quanto icontratti sono in corso. Ma dalprossimo anno ci sarà un taglioanche in questo settore, dove laspesa non è indifferente. Pensia-mo che si possa attuare un ta-glio di circa 50 mila euro». Equello della telefonia è un «capi-tolo» sul quale da tempo si chie-de di risparmiare. Anche l'oppo-sizione in più occasione, inclusel'approvazione dell'ultimo bi-

lancio, ha puntato per segnala-re sprechi e costi ritenuti esorbi-tanti. Il Pd aveva proposto unemendamento per tagliare queicosti, utilizzando quelle sommeper altre iniziative rivolte ai cit-tadini. L'emendamento, però,non era passato. Adesso l'asses-sore Michele Tasca, con la colla-borazione degli uffici, avrà iltempo di individuare le modali-tà per attuare i «tagli», raziona-lizzando anche questa spesa.(*dabo*)

0Comune,l’assessorealBilancio,MicheleTascalohadettoaidirigentieall’organodivalutazione

Il parco automezzi e l’assessore Michele Tasca

Peppe Calabrese

Davide Bocchieri

©La riproduzione e la utilizzazione degli articoli e degli altri materiali pubblicati nel presente giornale sono espressamente riservate

Martedì 31 Luglio 2012

PAGINA15

RASSEGNASTAMPA

GIORNALE DI SICILIA - 31 LUGLIO 2012

LA SICILIA - 31 LUGLIO 2012

Page 5: rassegna stampa Ragusani nel Mondo 2012

Gazzetta del Sud Mercoledì 1 Agosto 2012 27

.

Sono giorni difficili per la conferma della presenza di Lingue con la Provincia che continua a studiare le carte

Università, la Cgil chiede il confrontoE Modica decide di uscire dal Consorzio: «Non ce lo possiamo permettere»

Antonio Ingallina

Sono giorni difficili per la pre-senza universitaria in città. Do-po la decisione della Provincia diridurre sensibilmente il proprioapporto economico al Consorziouniversitario, anche la transa-zione con l’Università di Cataniafinisce con l’essere a rischio. Per-ché senza quella grossa quota,tutto il peso andrebbe a ricaderesulle spalle del Comune, che piùdi quello che fa non può garanti-re.

L’intenzione del commissariodella Provincia Giovanni Scarsodi salvare la presenza di Lingue,però, consente di mantenere uncerto ottimismo. Anche se, dopole parole di lunedì, ieri Scarso hataciuto, preferendo continuare astudiare le carte per cercare unasoluzione a una vicenda che, daqualunque parte si guardi, èsempre più difficile. Tra oggi edomani, l’ente di viale del Fantedovrebbe sciogliere ogni riser-va.

Intanto, il Consorzio universi-tario perde un altro pezzo. Il Co-mune di Modica, infatti, ha deci-so di uscire dal Cui. E lo ha fattoattraverso una delibera del con-siglio comunale, votata dallamaggioranza con quattro aste-nuti tra la minoranza. In bilan-cio, il Comune di Modica avevaprevisto i 150 mila euro che lasua quota gli avrebbe imposto diversare. Adesso, questi fondi sa-ranno stornati per altri obiettivi.Il sindaco Antonello Buscema ha

spiegato che «non ce lo possiamopiù permettere e non abbiamoalcun beneficio».

L’addio di Modica al Consor-zio universitario, comunque,non cambia di una virgola la si-tuazione. Perché Modica nonversava la quota da quattro annie i due maggiori soci, Comune diRagusa e Provincia, di fatto nonci avevano fatto mai concreto af-fidamento. L’arretrato, comun-que, dovrà essere saldato. Ma,ancora una volta, i soci maggioricontano assai poco su questa en-trata, anche perché la situazioneeconomica del Comune di Modi-

ca è nota a tutti.A premere perché la politica e

le istituzioni preservino la pre-senza universitaria è il segreta-rio generale della Cgil GiovanniAvola per il quale è necessarioche «la politica delle istituzioni simetta attorno al tavolo, nel qua-le Cgil, Cisl e Uil vogliono scom-mettersi». Ciò per «concretizza-

re un punto di compromesso altosu una soluzione sostenibile coni costi e, quindi, con le esigenzedi tutti: Provincia, Comune diRagusa e Università di Catania».

Per Giovanni Avola, «da quipassa la capacità della classe di-rigente di preservare un presidioculturale di grande prestigio»,preoccupandosi anche «di ga-rantire al personale che vi opera(pensiamo in particolare a quel-lo precario) un domani certo esenza assilli».

Il segretario della Cgil nonpuò non sottolineare che a crea-re l’attuale difficile situazione è

«la decisione del commissariostraordinario della ProvinciaGiovanni Scarso», scelta che hacreato «un consistente punto cri-tico, atteso che l’ente ha decisodi abbattere, in modo sensibile,il finanziamento a favore delConsorzio universitario».

Tornando alla richiesta dimettere a punto un tavolo che siconfronti sulle vie d’uscita possi-bili, Avola conclude: «Qualcunoda oggi si assuma la paternità diun’azione che produca idee e so-luzioni. Di tempo, come tuttisappiamo, ce n’è davvero po-co».�

La presenza della facoltà di Lingue in città continua ad essere a rischio: adesso la Cgil invoca un tavolo per trovare soluzioni

Trovato in mare un ordigno bellico

La Polizia va in bici

per garantire interventi

più rapidi a Marina

Il deputato Pd Ammatuna critico con le scelte fatte dal Seus

Il “118” taglia autista-soccorritore

sarà eliminato tra qualche giornoGiorgio Antonelli

Ci sarà solo un autista/soccorrito-re anziché due, nelle tre ambulan-ze medicalizzate di stanza in pro-vincia (oltre a quella h12 di Modi-ca). Il provvedimento, in verità,sarebbe dovuto scattare domani,ma, secondo fonti sindacali, saràdifferito, seppur per qualche setti-mana, con la conseguenza di ren-dere ben più complessa la gestio-ne dell’emergenza/urgenza.

Ad esternare preoccupazioneper il provvedimento (invero giàattuato un anno fa in tutta l’isolacon decreto dell’assessore Massi-mo Russo, salvo che ad Enna ed aRagusa, vista l’esigenza di “spal -mare” il personale all’epoca inesubero) è il deputato regionaledel Pd, Roberto Ammatuna, per ilquale il provvedimento, ancorauna volta, va a colpire propriol’emergenza/urgenza. Infatti, lastatuizione riduce il personale cheopera per salvare la vita dei citta-dini. Per Ammatuna, è già graveche non si provvede a medicaliz-zare, come sarebbe opportuno, leambulanze di città importanti co-me Scicli, Vittoria e Comiso o dellefrazioni rivierasche nel periodoestivo, ma, come se non bastasse,si riducono le unità di personale inquelle esistenti.

«Sono intervenuto presso il di-rettore del Seus, Giorgio MariaVinciguerra, che a sua volta ha al-lertato il direttore sanitario Ber-nardo Alagna – ha dichiaratol’esponente del Pd – e quindi sonofiducioso per il salvataggio delleunità nei presidi di Pozzallo eChiaramonte Gulfi. Rimane, però,l’amaro in bocca per la sorte tocca-ta a Ragusa. Spero che la prossima

giunta regionale dimostri mag-giore sensibilità per i problemi sa-nitari in generale e per l’emergen -za/urgenza in particolare».

A fare discutere, intanto, è l’in -credibile provvedimento assuntodal responsabile del 118 della cen-trale operativa di Catania che,proprio mentre l’estate sta entran-do nel suo clou e Marina di Ragusaha quasi raggiunto il top di villeg-gianti, ha disposto lo spostamentodell’ambulanza di stanza proprionella frazione rivierasca a SantaCroce Camerina, causa il fermotecnico di un mezzo. Un provvedi-mento che si reitera spesso nellastagione invernale, quando l’am -bulanza di Marina “scorrazza” perl’intera provincia per sopperire al-la... bisogna, ma che appare para-dossale nel periodo estivo.

La soluzione, molto semplicealmeno agli occhi del profano,

(ma a Catania evidentemente al-bergano al comando del “118”menti ben più raffinate!) sarebbestata quella di spostare a SantaCroce l’ambulanza di stanza adIbla, a servizio cioè del rione ba-rocco che in queste settimane si è“spopolato” anche degli studenti.Nel capoluogo, infatti, oltre aquella di Ibla (h12), sono attivel’ambulanza medicalizzata conrianimazione (h 24), nonchéun’ambulanza “bravo” h 12. Duemezzi che, almeno in questo pe-riodo, è lecito presumere possanofronteggiare le emergenze, sia inuna città semivuota come Ragusa,così come a Ibla. Distogliere l’am -bulanza di Marina, invece, pareproprio una... bestemmia. Spe-rando che, in questi giorni, non ac-cada nulla di grave nella riviera enei villaggi che gravitano attornoa Marina.�

L’autista-soccorritore viene eliminato nella nostra città

La polemica

Progettodefibrillatori,Di Mauro:è cosa fatta

Il “progetto defibrillatori” sifarà. Lo garantisce GiovanniDi Mauro, presidente dellaquinta commissione consilia-re, che sta mettendo a puntol’iniziativa. L’assicurazionedel consigliere di maggioran-za giunge di rimando alla po-lemica innescata dal segreta-rio cittadino del Pd, Peppe Ca-labrese, che rivendicava la pa-ternità del progetto: «Concor-do con Calabrese – sottolineaora Dimauro – sull’afferma-zione che su certi argomentinon bisognerebbe fare pole-mica, ma voglio precisare chequesta mia iniziativa è scaturi-ta dai molteplici fatti di crona-ca ed è dettata dalla mia pre-cedente esperienza professio-nale durata circa un trenten-nio, in cui ho visto tante vitesalvate dall’uso di un defibril-latore. Tengo a precisare che amaggio, prima dell’approva-zione in consiglio del bilancio,ho coinvolto la commissioneed alcuni esponenti dell’Asp,con cui si è concordato di rea-lizzare un progetto cardiolo-gico con il posizionamentostrategico di un certo numerodi defibrillatori semiautoma-tici. Questo progetto, final-mente, è stato realizzato».

Il progetto, dunque, si faràe, come puntualizza ancoraGiovanni Dimauro, sarà rea-lizzato con il contributo diaziende e imprese iblee sensi-bili alla tematica, senza oneria carico dell’amministrazionecomunale.� (g.a.)

Cronaca di RagusaVia Carducci, 139 - Cap 97100

Tel. 0932.244555 / Fax 0932.244166

[email protected]

Concessionaria: Publikompass S.p.A.

Via Roma 200 - Cap 97100

Tel. 0932.626653 / Fax 0932.626683 [email protected]

Il parco urbanoin commissione

Il progetto esecutivodel parco urbanoSanta Domenica saràesaminato oggi dallacommissione per Ibla.

Il segretario Cgil

Giovanni Avola: «La

politica preservi la

presenza

universitaria»

C’è un ordigno bellico nellospecchio d’acqua tra Donnalu-ca e Marina. Lo ha scoperto ilpersonale della squadra nauti-ca della Polizia, che lo ha indivi-duato a duecento metri dallacosta. I poliziotti del mare han-no evidenziato la presenzadell’ordigno utilizzando l’ecoscandaglio e da strumentazio-ne che hanno a bordo del pro-prio natante. L’ordigno si trove-rebbe ad una profondità di cin-que metri e risalirebbe al secon-do conflitto mondiale.

Ricevuta la segnalazione, laQuestura ha attivato le proce-dure per avviare le operazioniper l’eventuale rimozione.

Il servizio della cosiddetta“volante del mare”, che ha fattola scoperta dell’ordigno, è tesoa garantire un costante pattu-gliamento lungo tutta la fasciacostiera del Ragusano e a con-trastare il fenomeno dell’immi-grazione clandestina. I poliziot-ti, inoltre, garantiscono anchela sicurezza dei bagnati nelleacque antistanti le spiagge.

Oltre ai controlli in mare, laPolizia ha incrementato i con-trolli anche a terra, specialmen-te nelle zone più frequentate.Oltre ai consueti mezzi, è statodeciso di mettere in campo an-che le biciclette, che consento-no una maggiore rapidità dimovimento nelle zone pedonalidi Marina.

«Il veicolo a due ruote – chia-risce la sezione volanti della

Questura che ha promosso l’at-tivazione di questo servizio –consente agli operatori di effet-tuare un ulteriore attento con-trollo del lungomare, ove peral-tro sono numerosi gli interventidi polizia, anche solo per ragio-ni preventive».

Il questore Giuseppe Gam-mino, che ha voluto l’incremen-to dei servizi visto l’approssi-marsi del periodo clou dell’esta-te, rilancia l’appello a tutti i cit-tadini «di segnalare tempesti-vamente ogni comportamentoillecito, così da poter interveni-re più celermente». L’utilizzodelle biciclette consentirà agliagenti in servizi di poter inter-venire più celermente nelle zo-ne a traffico limitato, dove l’ac-cesso agli automezzi in dotazio-ne alla Polizia presenta obietti-ve difficoltà operative.�

Agenti in bici nel porto di Marina

RASSEGNASTAMPA

LA SICILIA - 02 AGOSTO 2012

GAZZETTA DEL SUD - 01 AGOSTO 2012

Page 6: rassegna stampa Ragusani nel Mondo 2012

RASSEGNASTAMPA

GIORNALE DI SICILIA - 03 AGOSTO 2012GAZZETTA DEL SUD - 03 AGOSTO 2012

Page 7: rassegna stampa Ragusani nel Mondo 2012

RASSEGNASTAMPA

GAZZETTA DEL SUD - 08 AGOSTO 2012LA SICILIA - 03 AGOSTO 2012

Page 8: rassegna stampa Ragusani nel Mondo 2012

RASSEGNASTAMPA

GIORNALE DI SICILIA - 06 AGOSTO 2012 LA SICILIA - 06 AGOSTO 2012