rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

113
ufficio stampa RASSEGNA STAMPA A CURA DI tel. 06-99330840 0932-663259 [email protected]

description

rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

Transcript of rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

Page 1: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

RASSEGNA STAMPA

A CURA DI

tel. 06-99330840 0932-663259

[email protected]

Page 2: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTO TOUR SICILIA – MALTA: PER PARTECIPARE ALL’EVENTO NELL’ISOLA

DEI CAVALIERI, INSERITO ALL’INTERNO DEL MOTORADUNO MONTI IBLEI,

OCCORRE ISCRIVERSI ENTRO E NON OLTRE IL 5 LUGLIO 2011.

RAGUSA – In piena attività la macchina organizzativa della 26esima edizione del Motoraduno internazionale Monti Iblei organizzato dal Moto Club Ragusa Touring, presieduto da Franco Bucchieri. Quest’anno l’attesa manifestazione a metà tra il turismo e lo sport, si terrà dal 19 al 21 agosto prossimi, ma nei giorni immediatamente precedenti si terrà il Moto Tour Sicilia – Malta, esattamente dal 17 al 19 agosto. Le due isole sono ormai da qualche anno accomunate anche da questa speciale iniziativa che vede molto attiva la federazione motociclistica maltese in piena collaborazione con l’organismo ragusano e con lo stesso Bucchieri che rappresenta la federazione europea. Per partecipare al Moto Tour Sicilia – Malta è possibile iscriversi in contemporanea con l’iscrizione del Moto Raduno Monti Iblei. Grazie alla Virtu Ferries, che si occupa dei collegamenti con Malta mediante un nuovo potente catamarano e grazie all’hotel Vivaldi sempre nell’isola dei Cavalieri, è stato predisposto un pacchetto di partecipazione che prevede un presso molto basso con partenza dalla Sicilia giorno 17 agosto per arrivare poi a Malta dove i motociclisti saranno accolti dai colleghi maltesi per una tre giorni dedicata alle visite guidate presso i principali monumenti e con degustazioni di pietanze tipiche. “L’isola dei Cavalieri è pronta ad accogliere gli appassionati motociclisti che parteciperanno al Moto Tour Sicilia – Malta, iniziativa collaterale che precede il nostro motoraduno internazionale – spiega Bucchieri – Abbiamo già partecipanti provenienti da tutta Italia ma anche da altre nazioni europee, pronti a partire alla volta di Malta per poi far rientro in Sicilia. Le iscrizioni scadono il 5 luglio prossimo per il Moto Tour Sicilia – Malta mentre per il Motoraduno Internazionale Monti Iblei è consigliabile prenotarsi ma ci si può iscrivere anche a ridosso della manifestazione”.

30/06/2011

Page 3: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI E MOTO TOUR SICILIA/MALTA:

LUNEDI’ MATTINA CONFERENZA STAMPA SUL CATAMARANO DELLA VIRTU FERRIES AL PORTO DI POZZALLO PER PRESENTARE LE DUE INIZIATIVE.

INTERVERRANNO NUMEROSE AUTORITA’ ITALIANE E MALTESI.

RAGUSA – Importante tappa per il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, giunto alla 26esima edizione. L’evento organizzato dal Moto Club Ragusa Touring in collaborazione con il Vespa Club Ragusa e con la Federazione Motociclistica Italiana, verrà presentato lunedì prossimo 25 luglio nel corso di una conferenza stampa alle ore 10,30 all’interno del nuovo e potente catamarano Jean de la Valette della Virtu Ferries ormeggiato all’interno del porto di Pozzallo (RG). Sarà presentato anche il Moto Tour Sicilia – Malta che precederà il motoraduno internazionale. Si è scelto di presentare l’iniziativa sul mare proprio per evidenziare il carattere di interscambio e di apertura che la manifestazione ha sempre mostrato negli anni. Da una parte rappresenta un importante gemellaggio con Malta, dall’altra punta alla promozione e valorizzazione del territorio ibleo riuscendo sempre ad attirare moltissimi partecipanti da tutta Italia e da varie parti del mondo. Per presentare il doppio evento, che prevede dal 17 al 19 agosto il Moto Tour Sicilia – Malta, e dal 19 al 21 agosto il Motoraduno Internazionale Monti Iblei in provincia di Ragusa, saranno presenti lunedì alla conferenza stampa il presidente del Ragusa Touring e rappresentante del Unione Europea Motociclisti dell’isola di Malta, Franco Bucchieri, Guglielmo Puzzo, direttore della Virtu Ferries, il sindaco di Pozzallo, l’on. Giuseppe Sulsenti, il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale. Ma ci saranno anche il presidente della Unione Europea Motociclisti, Vincenzo Mazzi, il presidente della Federazione Motociclistica Maltese, Frans Deguarà, il presidente del Coni, Sasà Cintolo, il funzionario dell’Assessorato regionale al Turismo, Francesca Giordano.

20/07/2011

Page 4: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI E MOTO TOUR SICILIA/MALTA:

STAMANI LA PRESENTAZIONE SUL CATAMARANO DELLA VIRTU FERRIES. PRESENTE IL PRESIDENTE DELL’UNIONE EUROPEA MOTOCICLISTICA,

VINCENZO MAZZI: “IL MOTORADUNO HA RAGGIUNTO OTTIMI TRAGUARDI”.

RAGUSA – Presentata stamani la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei promosso dal moto club Ragusa Touring e in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. La conferenza stampa si è svolta al porto di Pozzallo all’interno del nuovissimo catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries che ormai da qualche anno è partner della manifestazione motociclistica, preceduta di qualche giorno dal Moto Tour Sicilia – Malta, quest’anno in programma dal 16 al 19 agosto. Alla presentazione della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica e delle Federazioni Motociclistiche d’Italia e Malta. E’ stato il direttore della Virtu Ferries, Guglielmo Puzzo, ad aprire la conferenza stampa ricordando che il nuovo catamarano, varato lo scorso anno e in servizio dal 4 ottobre, permette di facilitare i collegamenti tra le due isole in estrema comodità e anche per questa importante occasione, a metà tra lo sport e il turismo, consente il transito delle moto a tariffe vantaggiose. Il presidente del Ragusa Touring, Franco Bucchieri ha parlato della internazionalità del motoraduno visto che anche quest’anno arriveranno equipaggi stranieri alcuni dei quali si sono iscritti pure per il moto tour a Malta. Sia nell’isola dei Cavalieri che in Sicilia i motociclisti avranno la possibilità di conoscere e visitare i monumenti principali delle città ma anche degustare le pietanze tipiche sia siciliane che maltesi. A Modica i motociclisti potranno scoprire le bontà culinarie presso l’Osteria dei Sapori Perduti mentre a Ragusa sarà il ristorante Il Baglio ad accoglierli per il pranzo della domenica e per la premiazione finale. A sottolineare la valenza culturale, economica e sociale della doppia iniziativa motociclistica, è stato il deputato regionale Orazio Ragusa che è intervenuto rimarcando il positivo interscambio tra la Sicilia e Malta e i futuri rapporti che si potranno instaurare proseguendo su una scia di gemellaggi già intrapresi. E Malta è al centro degli interessi anche dell’Unione Europea Motociclistica il cui presidente, Vincenzo Mazzi, presente alla conferenza stampa, ha annunciato che l’isola sarà sede di una prossima conferenza internazionale sulla sicurezza stradale.

Page 5: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Mazzi ha detto anche che il motoraduno ibleo ha raggiunto traguardi invidiabili. Il consigliere nazionale della Federazione Motociclistica Italiana, Domenico Sotera, ha plaudito al moto club Ragusa Touring per aver pensato al Moto Tour Sicilia – Malta, appendice in terra estera del Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei, rilevando che è un esempio da seguire guardando al Mediterraneo, in un’ottica di educazione stradale, turismo e sport insieme. Infine è intervenuto Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che ha rilanciato il comune sentimento di amicizia che unisce, anche attraverso le due ruote, la Sicilia e Malta. Il presidente maltese ha ricordato che i motociclisti italiani e stranieri che arriveranno a Malta saranno accompagnati dai colleghi maltese nelle principali località e per un giorno saranno anche a Gozo. Al Moto Tour Sicilia – Malta sono già 60 gli iscritti mentre si attendono oltre 200 partecipanti per il Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzata dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente, ricordato stamani dal padre Salvatore, tra l’altro vicepresidente del Ragusa Touring.

25/07/2011

Page 6: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

INIZIA DOMANI IL MOTO TOUR SICILIA/MALTA CHE PRECEDE LA NUOVA

EDIZIONE DEL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI. LE DUE RUOTE PROTAGONISTE TRA SPORT E TURISMO.

RAGUSA – Inizia domani mattina il Moto Tour Sicilia-Malta, la manifestazione che precedente quello che ormai per la provincia di Ragusa e per la Sicilia è un atteso evento, ovvero il Motoraduno Internazionale Monti Iblei giunto alla 26esima edizione e promosso dal moto club Ragusa Touring, in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. Il Moto Tour Sicilia-Malta, che per l'appunto inizia domani con la partenza di circa 30 equipaggi dal porto di Pozzallo a bordo del nuovissimo catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries, si svilupperà per quasi tre giornate per poi far rientro in tempo utile per il motoraduno internazionale. Fitto il programma che si seguirà nell'isola dei Cavalieri dove i motociclisti provenienti da Pozzallo saranno accolti dai colleghi maltesi e dai rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica. A far gli onori di casa sarà mister Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che indicherà i posti più turistici e al tempo stesso suggestivi da scoprire durante il soggiorno nell'isola. Per domani sera è prevista anche un'escursione a Naxxar per partecipare ad uno dei festival più famosi di fuochi d'artificio. Giovedì 18 agosto i motociclisti avranno la possibilità di visitare l'isoletta di Gozo con la visita di Rabat, l'escursione ai templi di Xaghra Ggantija, ed ancora la visita alla cittadella di San Gorg Square oltre alla visita in alcune località come Marsalform, Qbajjar, Zebbug, Victoria, Ta Pinu, Dwejra più volte set cinematografici. Sia a pranzo che a cena saranno degustate delle pietanze tipiche maltesi. Infine ancora escursioni a Medina per l'ultima giornata del Moto Tour, venerdì 19 agosto, quando in serata si farà rientro per accodarsi al gruppo più consistente dei partecipanti, circa 200, del Motoraduno Internazionale Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzato dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente.

16/08/2011

Page 7: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

26° EDIZIONE PER IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI.

PRENDE IL VIA OGGI L’IMPORTANTE EVENTO CHE UNISCE SPORT E TURISMO.

RAGUSA – Prende il via oggi la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei, l’atteso evento promosso dal moto club Ragusa Touring. Da oggi e fino al 21 agosto, un ricco ed intenso programma che offrirà l’occasione ai partecipanti di scoprire le straordinarie bellezze della provincia iblea, l’affascinante barocco e i suggestivi paesaggi. Il raduno su due ruote, divenuto un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati, da anni riesce ad unire sapientemente sport e turismo trasformandosi in un importante mezzo di promozione del territorio e dell’enogastronomia locale. Non mancano infatti i momenti di degustazione e le tappe in caratteristiche trattorie e ristoranti degli Iblei. Non trascurando naturalmente le bellissime spiagge e l’incantevole mare che ogni anno affascina i partecipanti. E proprio dal mare si inizia oggi, con l’incontro a Marina di Ragusa, dove in mattinata i motociclisti si sono già soffermati per i primi bagni. Nel pomeriggio inizia il percorso di scoperta delle tradizioni, con la visita in un’antica masseria del secolo scorso e a seguire la degustazione della ricotta calda e di prodotti tipici della campagna ragusana. Questa sera ci si incontrerà con i motociclisti maltesi che partecipano al 26° Motoraduno e con i partecipanti del Moto Tour Sicilia-Malta che si chiude questa sera con il rientro a Pozzallo dall’isola dei Cavalieri. Domani prosegue il Motoraduno Internazionale Monti Iblei con la visita del castello di Donnafugata. Sarà l’occasione per scoprire il bellissimo edificio e suoi giardini, per poi fermarsi per il pranzo presso la trattoria “Al Castello”. Nel pomeriggio, dopo il rientro a Marina di Ragusa, si ripartirà alla volta di Modica, per poterne apprezzare il centro storico grazie a specifiche visite guidate. Non mancherà la degustazione del famoso cioccolato modicano presso l’Antica Dolceria Bonaiuto. Ci si fermerà anche in serata presso la città della Contea, per poterne apprezzare le prelibatezze presso il ristorante Osteria degli Antichi Sapori. Seguirà la premiazione dei partecipanti stranieri. La mattina di domenica 21 agosto sarà dedicata a Ragusa Ibla. Le visite guidate daranno la possibilità di conoscere e apprezzarne il bellissimo barocco.

Page 8: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

“Con tanti sforzi, ma anche con tante soddisfazioni, siamo arrivati ad un importante traguardo – dice Franco Bucchieri, presidente del Moto Club Ragusa Touring – Una 26esima edizione che riconferma l’importanza raggiunta a livello internazionale dal Motoraduno Internazionale Monti Iblei, un evento sportivo, ma anche di promozione turistica che porta in alto il nome della provincia di Ragusa, veicolando anche all’estero le straordinarie bellezze. Resta il rammarico per la forte riduzione dei contributi da parte degli enti pubblici, alcuni dei quali non riescono a valutare pienamente l'opportunità che viene data al territorio con turisti stranieri che arrivano da varie parti d'Europa”. In contemporanea al Motoraduno Internazionale Monti Iblei si svolgerà il Vespa Day 2011, organizzato dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane, cui si uniranno i partecipanti del Vespatour Sicilia Malta di rientro sempre questa sera a Pozzallo.

19/08/2011

Page 9: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

PROSEGUE IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI.

UN VIAGGIO TRA LE BELLEZZE IBLEE CHE AFFASCINA I PARTECIPANTI. TAPPA STRAORDINARIA AL CASTELLO DI DONNAFUGATA

RAGUSA – Affascinati dagli Iblei, i motociclisti proseguono il loro viaggio tra le bellezze paesaggistiche ed architettoniche della provincia di Ragusa. Il Motoraduno Internazionale Monti Iblei propone un programma particolarmente interessante per i tanti viaggiatori accorsi alla 26esima edizione dell’evento. Nella mattinata di oggi i riders hanno raggiunto il castello di Donnafugata. Noto per il suo particolare fascino, l’incantevole edificio immerso tra la campagna ragusana ha entusiasmato gli oltre 250 partecipanti, in prevalenza provenienti dal Nord Italia, ma molti stranieri da Belgio e Malta. I motociclisti hanno avuto in questo suggestivo luogo la possibilità di scoprire anche le prelibatezze tipiche della cucina ragusana. Nel pomeriggio, dopo il rientro a Marina di Ragusa, il tour prosegue a Modica. Grazie alle visite guidate programmate dall’organizzazione i visitatori potranno conoscere più da vicino le bellezze offerte dal centro storico della Città della Contea. E naturalmente anche qui non mancherà occasione di proseguire il percorso enogastronomico che caratterizza la manifestazione. Alle degustazioni del tipico cioccolato realizzato secondo le ricette azteche, immersi nel barocco, seguirà una cena che offrirà l’occasione per poter gustare le specialità modicane grazie alle ricette dell’Osteria dei Sapori Perduti. Questa sera inoltre si avrà un momento di premiazione per i partecipanti stranieri. A curare l’organizzazione del motoraduno è il moto club Ragusa Touring presieduto da Franco Bucchieri che dice: “E’ sempre una bella occasione per far conoscere il nostro territorio ma anche la nostra gastronomia. I tantissimi motociclisti che arrivano in terra iblea per questa nostra manifestazione rimangono sbalorditi per la bellezza dei luoghi e la bontà dell’enogastronomia. Alcuni ritornano, altri diventano veri e propri ambasciatori della nostra terra”. Il Motoraduno Internazionale Monti Iblei si concluderà domani con la visita di Ibla. I motociclisti avranno modo di scoprire, in quest’ultima giornata, le straordinarie bellezze dell’incantevole perla barocca.

20/08/2011

Page 10: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

ULTIMO GIORNO OGGI PER L’EVENTO SICILIANO SU DUE RUOTE.

IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI FA TAPPA A IBLA.

RAGUSA – Si chiude stasera il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, l’evento dedicato agli appassionati delle due ruote giunto alla sua 26esima edizione. Nei giorni scorsi i partecipanti hanno apprezzato le bellezze del comprensorio ibleo, gustandone inoltre le prelibate pietanze. Un itinerario di scoperta del territorio accuratamente pianificato dall’organizzazione a cura del moto club Ragusa Touring presieduto da Franco Bucchieri. Particolarmente soddisfatti i motociclisti per il calore riscontrato tra gli esercenti della provincia e per l’efficienza dei servizi a loro offerti. Incantati per la scoperta delle bellissime zone interne alla frastagliata campagna ragusana, contrassegnata dalla suggestiva geometria dei muretti a secco ma anche dalla bellissima costa. Da Ragusa alla sua frazione marittima, dal castello di Donnafugata all’affascinante centro storico di Modica, per concludere questo viaggio oggi nella perla del barocco, Ragusa Ibla, cittadella patrimonio mondiale dell’Umanità. Accanto ai motociclisti c’erano anche gli appassionati dello storico mezzo a due ruote della Piaggio che si sono mossi lungo le linee tracciate tra i sentieri iblei per il Vespa Day 2011. “Questa mattina siamo stati a Ibla e i nostri tanti partecipanti sono rimati incantanti per il barocco di Ibla che molti non conoscevano – spiega il presidente Bucchieri – Del resto è un quartiere affascinante che con i suoi monumenti ma anche con le sue caratteristiche vie, ben si presta ad essere un valido percorso turistico. Molti motociclisti ci hanno detto che intendono tornare per un periodo di vacanza il prossimo anno, ammaliati anche dai sapori della nostra enogastronomia”.

21/08/2011

Page 11: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

CONCLUSO IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI

ANCORA UNA VOLTA GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE.

RAGUSA – Si è concluso ieri sera, con grande successo, il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, affascinando i motociclisti/turisti accorsi alla 26esima edizione dell'importante evento. Con molta soddisfazione l'organizzazione, a cura del Moto Club Ragusa Touring, ha salutato con la premiazione finale i partecipanti, molti dei quali hanno deciso di soffermarsi ancora in provincia di Ragusa, prolungando la loro permanenza negli iblei per poter continuare a visitare la zona. Tra chi è già partito ieri sera, chi rimarrà fino a domani e dopodomani, è comune il gradimento per l'esperienza vissuta, con particolare apprezzamento, oltre che per gli splendidi luoghi, per il percorso enogastronomico proposto. Fin dal primo giorno è iniziato un viaggio tra le prelibatezze degli iblei. Si è partiti dalla dolcezza della cipolla di Giarratana, protagonista della cena proposta dal ristorante Monna Lisa di Ragusa, che ne ha preparato differenti variazioni in prelibate portate. Il viaggio col gusto è proseguito l'indomani, con le tipicità ragusane della Trattoria al Castello, dopo la suggestiva visita dell'incantevole castello di Donnafugata. Il barocco di Modica, in serata, si è miscelato ai suoi particolari sapori, a partire dalla degustazione del suo noto cioccolato per arrivare ai succulenti piatti preparati dall'Osteria dei Sapori Perduti. E ancora ieri, molto apprezzata la degustazione di formaggi ragusani e prodotti tipici iblei che ha visto come scenario la bellissima piazza Pola di Ragusa Ibla. Momenti che hanno visto il coinvolgimento diretto di attività locali, passando dalla filiera produttiva alla ristorazione e alle strutture ricettive. I formaggi della degustazione sono stati infatti gentilmente offerti dalle Latterie Riunite, per il delizioso momento curato dal ristorante Antares. Il percorso enogastronomico, dopo l'appassionante tour tra le affascinati strade di Ibla, si è concluso a Ragusa, al ristorante Al Baglio. Anche qui un incontro con le pietanze tipiche, prelibati sapori di una grande tradizione culinaria. Un importante evento anche per i risvolti turistici e per la promozione territoriale. Deludente però il riscontro avuto da alcune strutture ricettive, con particolare riferimento ai bed and breakfast. Sono infatti state rilevate delle tariffe troppo alte, che hanno spinto anche chi tra i partecipanti avrebbe preferito questa forma di

Page 12: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

alloggio a dover prediligere gli hotel. Si è arrivati infatti al pienone degli alberghi convenzionati, come il Montreal, il Mediterraneo e il Kroma, tanto che molti partecipanti sono stati costretti ad alloggiare nelle zone limitrofe, come Modica. Durante la premiazione di ieri è stato particolarmente sentito il 2° Memorial Dario Campo, con una targa consegnata a Giovanni Liberatore, amico di Dario, morto a causa di un incidente stradale. Con molta forza il padre di Dario, Salvatore Campo, vicepresidente del moto club ragusano, porta avanti una battaglia alla ricerca della verità, viste le forti ambiguità di un inspiegabile incidente. "Come genitori di Dario, in tutti questi anni, abbiamo cercato di trasferire, con quel poco coraggio che ci è rimasto e qualche sacrificio, le alte soglie di quel dolore, enorme senza confini, in un progetto di vita, che si intitola 'Giovani Vite da Amare', dedicato ai giovani. Questo progetto ha come suo fulcro la sicurezza sulla strada e l’amore per la vita". Lo stesso Moto Club Ragusa Touring, presieduto da Franco Bucchieri, è da tempo impegnato nella divulgazione e nella diffusione di una corretta educazione stradale. Con lo spirito infatti di promuovere la sicurezza su strada, in particolar modo per chi predilige le due ruote, sono tanti gli eventi organizzati per sensibilizzare soprattutto i più giovani, a partire dalle "Olimpiadi della Sicurezza in Strada". La premiazione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei, che è tra l'altro un raduno che ha ottenuto il titolo di eccellenza dalla Federmoto, ha visto primeggiare numerosi club del resto d'Italia, tra cui i Gottlieb Daimler di Perugia con 18 partecipanti, il Motoclub SS 18 della Campania con 12 partecipanti, il Club Redentore della B asilicata con 14 partecipanti, il club Madonnina dei Centauri di Alessandria, il Monza Oscar Clemencigh di Monza, il Misinto Bergamonti della Lombardia, il Motoclub Livornese del Piemonte. Premi anche nell'ambito dell'iniziativa Vespa Day, portata avanti dal Vespa Club di Ragusa, con premi in favore del Vespa Club di Milano, del Vespa Club Reneria Reale del Piemonte, del Vespa Moto Club di Roma e del Vespa Club Livornese.

22/08/2011

Page 13: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 14: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 15: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 16: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 17: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 18: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 19: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 20: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 21: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 22: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 23: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 24: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 25: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 26: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 27: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 28: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 29: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 30: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

26° MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI

Dal 19/08/2011 al 21/08/2011 I - RAGUSA (RG) www.motoclubragusatouring.com [email protected] Tel./Cel. 3393607719

VENERDI’ 19 AGOSTO - MARINA DI RAGUSA

Dalle ore 9:00 alle ore 18:00 - Iscrizioni in p.zza Malta - Mattinata Libera Ore 11:30 Mattinata in spiaggia a Marina di Ragusa per un bagno nello splendido mare -

Sconti al Lido Margarita Beach Ore 19:30 Visita ad una antica “Masseria” del secolo scorso

Ore 21:00 Degustazione ricotta calda e prodotti tipici della campagna ragusana - Incontro con i motociclisti maltesi che partecipano al 26° Motoraduno

SABATO 20 AGOSTO - MARINA DI RAGUSA

Dalle ore 9:00 alle ore 18:00 – Riapertura Iscrizioni in p.zza Malta Ore 10:00 Visita del Castello di Donnafugata

Ore 13:00 Pranzo convenzionato alla trattoria “Al Castello” Ore 17:30 Rientro a Marina di Ragusa , per la partenza alla volta di Modica

Ore 18:00 Arrivo a MODICA - Visite guidate del centro storico - Degustazione cioccolato modicano presso l’Antica Dolceria Bonaiuto

Ore 21:00 Ristorante Osteria degli Antichi Sapori - Cena a base di piatti tipici modicani Ore 22:00 Premiazione partecipanti stranieri

DOMENICA 21 AGOSTO - MARINA DI RAGUSA

Ore 9:00 Riapertura Iscrizioni in p.zza Malta - ore 12:00 - Chiusura iscrizioni Ore 10:30 Partenza per Ragusa Ibla

Ore 11:30 Arrivo a RAGUSA IBLA - Visite guidate del Barocco Ore 13:30 Pranzo a base di piatti tipici della cucina ragusana presso il ristorante

Page 31: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MC Ragusa Touring – Mototour "Sicilia Malta" e

Motoraduno "Monti Iblei"

Il Moto Club Ragusa Touring invita gli appassionati a visitare l’isola di Malta, durante il Mototour "Sicilia Malta", che si svolge dal 16 al 19 agosto (secondo Memorial Dario Campo), con partenza da Pozzallo (chilometri 29 da Ragusa – Sicilia). A bordo del nuovo catamarano Jean de La Vallette, i motociclisti avranno l’opportunità di imbarcare la moto. La traversata avrà la durata di 1 ora e 20 minuti, attraversando lo splendido Mar Mediterraneo. Arrivati a Malta, gli amici del Moto Club Falcons, insieme al Presidente della Federazione Motociclistica Maltese, Frans De Guara, durante i tre giorni di permanenza sull’Isola dei Cavalieri, faranno visitare ai partecipanti i luoghi più belli e suggestivi di Malta e scoprire i piatti tipici della cucina maltese. Prenotazioni: entro il 5 luglio. Il Mototour "Sicilia Malta" sarà seguito dalla ventiseiesima edizione del Motoraduno Internazionale d’Eccellenza "Monti Iblei", che si svolge dal 19 al 21 agosto, a Marina di Ragusa (RG). Anche quest’anno, il Club offre agli appassionati un ricco programma, che permetterà di conoscere le bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche dello splendido territorio siciliano. Per conoscere programmi, costi e stampare i moduli di partecipazione è possibile visitare il sito www.motoclubragusatouring.com. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Presidente del Moto Club Ragusa Touring, Franco Bucchieri al numero di cellulare 339.3607.719, o all’indirizzo e-mail: [email protected].

Fonte: Federmoto.it

Page 32: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

26° Motoraduno Internazionale d'Eccellenza

"Monti Iblei 2011" Moto Club Ragusa Touring

Ragusa 19/20/21 Agosto 2011

Programma

Page 33: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 34: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Moto Club Ragusa Touring Tel.: 3393607719 (Franco Bucchieri) E-Mail: [email protected] Sito Web: http://www.motoclubragusatouring.com

Page 35: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

26° MOTORADUNO INTERNAZIONALE DEI MONTI IBLEI SICILIA-MALTA 2011

Scheda informativa:

Motoraduno:26° MOTORADUNO INTERNAZIONALE DEI MONTI IBLEI SICILIA-MALTA 2011 Tipo:FMI Quando:16/21 agosto 2011 Dove:Vedi programma allegato, Ragusa Sicilia Chi:Motoclub Ragusa Touring Email:[email protected] » Contattalo! Sito Web:www.motoclubragusatouring.com » Vai al sito! Altri contatti:3393607719 Segnalato da:Anthonyqueen » Vedi scheda!

Page 36: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

19/08/2011 MC RAGUSA TOURING Malta- Marina di Ragusa

26° Motoraduno Internazionale d'Eccellenza Monti Iblei - Sicilia Malta 2010

Page 37: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

26° Motoraduno Internazionale di Eccellenza dei Monti Iblei - Sicilia Malta in Moto

Dal 19 al 21 agosto 2011 si terrà la 26^ edizione del Motoraduno Internazionale

di Eccellenza dei Monti Iblei organizzato dal Motoclub Ragusa Touring. Il raduno

avrà come prologo il Mototour Sicilia-Malta dal 16 al 19 agosto, una esperienza

davvero interessante in un'isola che recentemente ha lavorato per ben ospitare i

turisti.

Il raduno sarà presentato il prossimo 25 luglio sul catamarano che da Pozzallo porta a

Malta alla presenza delPresidente della UEM Vincenzo Mazzi.

Ecco qui il programma della manifestazione che potrete visionare anche sul sito

del motoclub Ragusa Touring.

Auguriamo a tutti un buon divertimento!

Co.Re. FMI Sicilia

Page 38: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Eventi e Sagre Raduno Moto: 26° Motoraduno Internazionale di Eccellenza dei Monti Iblei

Descrizione:Dal 19 al 21 agosto 2011 si terrà la 26^ edizione del Motoraduno Internazionale di Eccellenza dei Monti Iblei organizzato dal Motoclub Ragusa Touring. Il raduno avrà come prologo il Mototour Sicilia-Malta dal 16 al 19 agosto, una esperienza davvero interessante in un'isola che recentemente ha lavorato per ben ospitare i turisti. Il raduno sarà presentato il prossimo 25 luglio sul catamarano che da Pozzallo porta a Malta alla presenza del Presidente della UEM Vincenzo Mazzi. Ecco qui il programma della manifestazione che potrete visionare anche sul sito del motoclub Ragusa Touring. VENERDI’ 19 AGOSTO - MARINA DI RAGUSA Dalle ore 9:00 alle ore 18:00 - Iscrizioni in p.zza Malta - Mattinata Libera Ore 11:30 Mattinata in spiaggia a Marina di Ragusa per un bagno nello splendido mare. Sconti al Lido Margarita Beach Ore 19:30 Visita ad una antica “Masseria” del secolo scorso Ore 21:00 Degustazione ricotta calda e prodotti tipici della campagna ragusana Incontro con i motociclisti maltesi che partecipano al 26° Motoraduno SABATO 20 AGOSTO - MARINA DI RAGUSA Dalle ore 9:00 alle ore 18:00 – Riapertura Iscrizioni in p.zza Malta Ore 10:00 Visita del Castello di Donnafugata Ore 13:00 Pranzo convenzionato alla trattoria “Al Castello” Ore 17:30 Rientro a Marina di Ragusa , per la partenza alla volta di Modica Ore 18:00 Arrivo a MODICA - Visite guidate del centro storico Degustazione cioccolato modicano presso l’ Antica Dolceria Bonaiuto Ore 21:00 Ristorante Osteria degli Antichi Sapori - Cena a base di piatti tipici modicani Ore 22:00 Premiazione partecipanti stranieri DOMENICA 21 AGOSTO - MARINA DI RAGUSA Ore 9:00 Riapertura Iscrizioni in p.zza Malta - ore 12:00 - Chiusura iscrizioni Ore 10:30 Partenza per Ragusa Ibla Ore 11:30 Arrivo a RAGUSA IBLA Visite guidate del Barocco Ore 13:30 Pranzo a base di piatti tipici della cucina ragusana presso il ristorante Auguriamo a tutti un buon divertimento!

Page 39: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

26° Motoraduno

Internazional e Monti Iblei

– Sicilia Malta 2010

A CURA DI REDAZIONE

Data Raduno: dal 19/08/2011 al 21/08/2011

Località: Malta- Marina di Ragusa (RG)

Organizzatore: Motoclub Ragusa Touring

Clicca quì se vuoi maggiori informazioni su questo raduno

Page 40: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Motoraduni

Evento

Titolo:

26° Motoraduno Internazional e Monti Iblei - Sicilia Malta 2010 - Malta- Marina di Ragusa

Quando:

19.08.2011 - 21.08.2011

Dove:

Sicilia -

Categoria:

Raduni

26° Motoraduno Internazionale Monti Iblei -

Sicilia Malta 2010 - Malta- Marina di Ragusa

Malta- Marina di Ragusa 19/08/2011 - 21/08/2011

Motoraduno di Eccellenza.

Per informazioni

Email: [email protected]

Web: http://www.motoclubragusatouring.com

Page 41: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

19/08/2011 RAGUSA TOURING

Malta - Marina di Ragusa

26° Motoraduno Internazional e Monti Iblei - Sicilia Malta 2010

Page 42: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

19-21 AGOSTO SICILIA – XXVI MOTORADUNO INTERNAZIONALE

MONTI IBLEI – RAGUSA

Apertura iscrizioni dalle ore 9 di venerdì; in programma tre giorni di spiaggia, degustazioni, visite

in masseria, al Castello di Dionnafugata, al centro di Modica con degustazione di cioccolato. La domenica,

visita del Barocco nella città di Ragusa Ibla e pranzo conclusivo con piatti tipici della cucina ragusana.www.motoclubragusatouring.com.

Page 43: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Motoraduno Ragusa MOTORADUNO MONTI IBLEI - MALTA 2010 (RG) - 2010 August 26 19 Agosto 2011 26° MOTORADUNO INTERNAZIONALE DEI MONTI IBLEI SICILIA-MALTA 2011 Malta Marina di Ragusa (RG) Durata 3 giorni (19-21 Agosto 2011) Organizzatore Motoclub Ragusa Touring Telefono 3393607719 E-mail [email protected] Motoraduno di Eccellenza. VENERDI’ 19 AGOSTO - MARINA DI RAGUSA Dalle ore 9:00 alle ore 18:00 - Iscrizioni in p.zza Malta - Mattinata Libera Ore 11:30 Mattinata in spiaggia a Marina di Ragusa per un bagno nello splendido mare - Sconti al Lido Margarita Beach Ore 19:30 Visita ad una antica “Masseria” del secolo scorso Ore 21:00 Degustazione ricotta calda e prodotti tipici della campagna ragusana - Incontro con i motociclisti maltesi che partecipano al 26° Motoraduno SABATO 20 AGOSTO - MARINA DI RAGUSA Dalle ore 9:00 alle ore 18:00 – Riapertura Iscrizioni in p.zza Malta Ore 10:00 Visita del Castello di Donnafugata Ore 13:00 Pranzo convenzionato alla trattoria “Al Castello” Ore 17:30 Rientro a Marina di Ragusa , per la partenza alla volta di Modica Ore 18:00 Arrivo a MODICA - Visite guidate del centro storico - Degustazione cioccolato modicano presso l’Antica Dolceria Bonaiuto Ore 21:00 Ristorante Osteria degli Antichi Sapori - Cena a base di piatti tipici modicani Ore 22:00 Premiazione partecipanti stranieri DOMENICA 21 AGOSTO - MARINA DI RAGUSA Ore 9:00 Riapertura Iscrizioni in p.zza Malta - ore 12:00 - Chiusura iscrizioni Ore 10:30 Partenza per Ragusa Ibla Ore 11:30 Arrivo a RAGUSA IBLA - Visite guidate del Barocco Ore 13:30 Pranzo a base di piatti tipici della cucina ragusana presso il ristorante

Page 44: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

19/08/2011 RAGUSA TOURING

Malta- Marina di Ragusa 26°

Motoraduno Internazional e Monti

Iblei - Sicilia Malta 2010

Page 45: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

19-21 AGOSTO SICILIA – XXVI MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI – RAGUSA Apertura iscrizioni dalle ore 9 di venerdì; in programma tre giorni di spiaggia, degustazioni, visite in masseria, al Castello di Dionnafugata, al centro di Modica con degustazione di cioccolato. La domenica, visita del Barocco nella città di Ragusa Ibla e pranzo conclusivo con piatti tipici della cucina ragusana. www.motoclubragusatouring.com.

Page 46: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

CALENDARIO MOTOTURISTICO

D'ECCELLENZA F.M.I. 2011:

DATA ORGANIZZATORE LOCALITA' MANIFESTAZIONE

19/08/2011 RAGUSA TOURING Malta- Marina di Ragusa 26° Motoraduno Internazionale d'Eccellenza Monti Iblei - Sicilia Malta 2010

Page 47: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

19/08/2011 RAGUSA

TOURING

Malta - Marina

di Ragusa

26° Motoraduno Internazional e

Monti Iblei - Sicilia Malta 2010

Page 48: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

19-21 AGOSTO

SICILIA – XXVI MOTORADUNO INTERNAZIONALE

MONTI IBLEI – RAGUSA

Apertura iscrizioni dalle ore 9 di venerdì; in programma tre

giorni di spiaggia, degustazioni, visite in masseria, al

Castello di Dionnafugata, al centro di Modica con

degustazione di cioccolato. La domenica, visita del Barocco

nella città di Ragusa Ibla e pranzo conclusivo con piatti tipici

della cucina ragusana. www.motoclubragusatouring.com.

Page 49: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

26° Motoraduno Internazional e Monti Iblei - Sicilia Malta 2010

Dal 19/08/2011 al 21/08/2011 Localita`: Malta- Marina di Ragusa (RG)

Pubblicato in data 17/12/2010

Page 50: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

19 Agosto 2011

26° MOTORADUNO INTERNAZIONALE DEI MONTI

IBLEI SICILIA-MALTA 2011 Malta Marina di Ragusa

(RG)

Page 51: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

19/08/2011 RAGUSA TOURING Malta- Marina di Ragusa 26° Motoraduno Internazionale Monti Iblei - Sicilia Malta 2010

Page 52: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Motoraduno Monti Iblei – Marina di Ragusa 19/08/2011

Page 53: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Motoraduno Int.le Monti Iblei -Sicilia/Malta 06-13/08 Ragusa

inviato: 23 Giu 2006 22:13 Oggetto: Motoraduno Int.le Monti Iblei -Sicilia/Malta 06-13/08 Ragusa

Page 54: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Motoraduno internazionale dei Monti Iblei

al 19 al 21 agosto 2011 si terrà la 26^ edizione del

Motoraduno Internazionale di Eccellenza dei Monti

Ibleiorganizzato dal Motoclub Ragusa Touring. Il

raduno avrà come prologo il Mototour Sicilia-Malta

dal 16 al 19 agosto, una esperienza davvero interessante

in un'isola che recentemente ha lavorato per ben ospitare

i turisti.

Per il programma completo visitate il sito del Motoclub

Ragusa Touring

Page 55: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

30/06/2011 18:03 Notizia letta: 709 volte

MOTORADUNO MONTIBLEI, ISCRIZIONI APERTE Ragusa – In piena attività la macchina organizzativa della 26esima edizione del Motoraduno internazionale Monti Iblei organizzato dal Moto Club Ragusa Touring, presieduto da Franco Bucchieri. Quest’anno l’attesa manifestazione a metà tra il turismo e lo sport, si terrà dal 19 al 21 agosto prossimi, ma nei giorni immediatamente precedenti si terrà il Moto Tour Sicilia – Malta, esattamente dal 17 al 19 agosto. Le due isole sono ormai da qualche anno accomunate anche

da questa speciale iniziativa che vede molto attiva la federazione motociclistica maltese in piena collaborazione con l’organismo ragusano e con lo stesso Bucchieri che rappresenta la federazione europea. Per partecipare al Moto Tour Sicilia – Malta è possibile iscriversi in contemporanea con l’iscrizione del Moto Raduno Monti Iblei. Grazie alla Virtu Ferries, che si occupa dei collegamenti con Malta mediante un nuovo potente catamarano e grazie all’hotel Vivaldi sempre nell’isola dei Cavalieri, è stato predisposto un pacchetto di partecipazione che prevede un presso molto basso con partenza dalla Sicilia giorno 17 agosto per arrivare poi a Malta dove i motociclisti saranno accolti dai colleghi maltesi per una tre giorni dedicata alle visite guidate presso i principali monumenti e con degustazioni di pietanze tipiche. “L’isola dei Cavalieri è pronta ad accogliere gli appassionati motociclisti che parteciperanno al Moto Tour Sicilia – Malta, iniziativa collaterale che precede il nostro motoraduno internazionale – spiega Bucchieri – Abbiamo già partecipanti provenienti da tutta Italia ma anche da altre nazioni europee, pronti a partire alla volta di Malta per poi far rientro in Sicilia. Le iscrizioni scadono il 5 luglio prossimo per il Moto Tour Sicilia – Malta mentre per il Motoraduno Internazionale Monti Iblei è consigliabile prenotarsi ma ci si può iscrivere anche a ridosso della manifestazione”.

Page 56: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

RAGUSA, MOTO TOUR SICILIA – MALTA: PER PARTECIPARE ALL’EVENTO OCCORRE ISCRIVERSI ENTRO IL 5 LUGLIO

2011. scritto il 30 giu 2011

In piena attività la macchina organizzativa della 26esima edizione del Motoraduno internazionale Monti Iblei organizzato dal Moto Club Ragusa Touring, presieduto da Franco Bucchieri. Quest’anno l’attesa manifestazione a metà tra il turismo e lo sport, si terrà dal 19 al 21 agosto prossimi, ma nei giorni immediatamente precedenti si terrà il Moto Tour Sicilia – Malta, esattamente dal 17 al 19 agosto. Le due isole sono ormai da qualche anno accomunate anche da questa speciale iniziativa che vede molto attiva la federazione motociclistica maltese in piena collaborazione con l’organismo ragusano e con lo stesso Bucchieri che rappresenta la federazione europea. Per partecipare al Moto Tour Sicilia – Malta è possibile iscriversi in contemporanea con l’iscrizione del Moto Raduno Monti Iblei. Grazie alla Virtu Ferries, che si occupa dei collegamenti con Malta mediante un nuovo potente catamarano e grazie all’hotel Vivaldi sempre nell’isola dei Cavalieri, è stato predisposto un pacchetto di partecipazione che prevede un presso molto basso con partenza dalla Sicilia giorno 17 agosto per arrivare poi a Malta dove i motociclisti saranno accolti dai colleghi maltesi per una tre giorni dedicata alle visite guidate presso i principali monumenti e con degustazioni di pietanze tipiche. “L’isola dei Cavalieri è pronta ad accogliere gli appassionati motociclisti che parteciperanno al Moto Tour Sicilia – Malta, iniziativa collaterale che precede il nostro motoraduno internazionale – spiega Bucchieri – Abbiamo già partecipanti provenienti da tutta Italia ma anche da altre nazioni europee, pronti a partire alla volta di Malta per poi far rientro in Sicilia. Le iscrizioni scadono il 5 luglio prossimo per il Moto Tour Sicilia – Malta mentre per il Motoraduno Internazionale Monti Iblei è consigliabile prenotarsi ma ci si può iscrivere anche a ridosso della manifestazione”.

Page 57: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Il primo dal 19 al 21 agosto e il Tour per Malta dal 17 al 19

Ragusa, 26° Motoraduno Monti Iblei e Moto Tour Sicilia-Malta

Scritto da Felicia Rinzo Venerdì 01 Luglio 2011

Ragusa - Ultimi ritocchi per la macchina organizzativa della 26esima edizione del Motoraduno internazionale Monti Iblei organizzato dal Moto Club Ragusa Touring, presieduto da Franco Bucchieri. Quest’anno la manifestazione si terrà dal 19 al 21 agosto e sarà preceduta dal Moto Tour Sicilia - Malta dal 17 al 19 agosto.

Le due isole sono ormai da qualche anno accomunate anche da questa speciale iniziativa che vede molto attiva la federazione motociclistica maltese in piena collaborazione con l’organismo ragusano e con lo stesso Bucchieri che rappresenta la federazione europea. Per partecipare al Moto Tour Sicilia – Malta è possibile iscriversi in contemporanea con l’iscrizione del Moto Raduno Monti Iblei. “L’isola dei Cavalieri è pronta ad accogliere gli appassionati motociclisti che parteciperanno al Moto Tour Sicilia - Malta, iniziativa collaterale che precede il nostro motoraduno internazionale - spiega Bucchieri - abbiamo già partecipanti provenienti da tutta Italia ma anche da altre nazioni europee, pronti a partire alla volta di Malta per poi far rientro in Sicilia. Le iscrizioni scadono il 5 luglio prossimo per il Moto Tour Sicilia -Malta mentre per il Motoraduno Internazionale Monti Iblei è consigliabile prenotarsi ma ci si può iscrivere anche a ridosso della manifestazione”.

Page 58: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTO TOUR SICILIA – MALTA, L’EVENTO NELL’ISOLA DEI CAVALIERI ALL’INTERNO DEL MOTORADUNO MONTI IBLEI 2011-07-03 11:22:00

RAGUSA – In piena attività la macchina organizzativa della 26esima edizione del Motoraduno internazionale Monti Iblei organizzato dal Moto Club Ragusa Touring, presieduto da Franco Bucchieri. Quest’anno l’attesa manifestazione a metà tra il turismo e lo sport, si terrà dal 19 al 21 agosto prossimi, ma nei giorni immediatamente precedenti si terrà il Moto Tour Sicilia – Malta, esattamente dal 17 al 19 agosto.

Le due isole sono ormai da qualche anno accomunate anche da questa speciale iniziativa che vede molto attiva la federazione motociclistica maltese in piena collaborazione con l’organismo ragusano e con lo stesso Bucchieri che rappresenta la federazione europea. Per partecipare al Moto Tour Sicilia – Malta è possibile iscriversi in contemporanea con l’iscrizione del Moto Raduno Monti Iblei. Grazie alla Virtu Ferries, che si occupa dei collegamenti con Malta mediante un nuovo potente catamarano e grazie all’hotel Vivaldi sempre nell’isola dei Cavalieri, è stato predisposto un pacchetto di partecipazione che prevede un presso molto basso con partenza dalla Sicilia giorno 17 agosto per arrivare poi a Malta dove i motociclisti saranno accolti dai colleghi maltesi per una tre giorni dedicata alle visite guidate presso i principali monumenti e con degustazioni di pietanze tipiche. “L’isola dei Cavalieri è pronta ad accogliere gli appassionati motociclisti che parteciperanno al Moto Tour Sicilia – Malta, iniziativa collaterale che precede il nostro motoraduno internazionale – spiega Bucchieri – Abbiamo già partecipanti provenienti da tutta Italia ma anche da altre nazioni europee, pronti a partire alla volta di Malta per poi far rientro in Sicilia. Le iscrizioni scadono il 5 luglio prossimo per il Moto Tour Sicilia – Malta mentre per il Motoraduno Internazionale Monti Iblei è consigliabile prenotarsi ma ci si può iscrivere anche a ridosso della manifestazione”.

Page 59: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTORI/Moto – Il 26° Motoraduno dei Monti Iblei.. parte dal mare.

Pubblicato da Redazione su 20 luglio 2011

Ventiseiesima edizione del motoraduno dei Monti Iblei. Quest’anno con un forte legame con l’Isola dei Cavalieri. E la presentazione del programma su un ponte immaginario che unisce la Sicilia a Malta: un catamarano ormeggiato a Pozzallo battente bandiera maltese. RAGUSA – E’ uno degli appuntamenti certamente più importanti ed assolutamente internazionali del litorale ibleo. Ed ogni anno ilMotoraduno Internazionale Monti Iblei non manca di dare quel tocco di novità per rinnovarsi nella tradizione.

Non è cosa da poco visto che è giunto alla 26^ edizione, 26 anni di moto, piloti, passeggeri ed organizzazione che hanno sgommato sugli asfalti iblei.

Franco Bucchieri, presidente del Moto Club Ragusa. Quest’anno l’accelerata di partenza sarà dal 19 al 21 agosto giusta prosecuzione del “gemellino”Moto Tour Sicilia Malta che sarà dal 17 al 19 agosto. E visto che di Malta e Sicilia si parla, quale miglior occasione per presentare il programma se non usufruendo del nuovo e potente catamarano Jean de la Valette della Virtu Ferries ormeggiato all’interno del porto di Pozzallo. E difatti, il Moto Club Ragusa Touring, in collaborazione con il Vespa Club Ragusa e con la Federazione Motociclistica Italiana, presenterà il tutto proprio sul catamarano, lunedì prossimo 25 luglio nel corso di una conferenza stampa. Sarà presentato il Moto Tour Sicilia/Malta che precederà il motoraduno internazionale. “Si è scelto di presentare l’iniziativa sul mare proprio per evidenziare il carattere di interscambio e di apertura che la manifestazione ha sempre mostrato negli anni” dicono gli organizzatori. “Da una parte rappresenta un importante gemellaggio con Malta, dall’altra punta alla promozione e

Page 60: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

valorizzazione del territorio ibleo riuscendo sempre ad attirare moltissimi partecipanti da tutta Italia e da varie parti del mondo“. Alla conferenza stampa il presidente del Ragusa Touring e rappresentante del Unione Europea Motociclisti dell’isola di Malta,Franco Bucchieri, Guglielmo Puzzo, direttore della Virtu Ferries, il sindaco di Pozzallo, Giuseppe Sulsenti, il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, il presidente della Unione Europea Motociclisti, Vincenzo Mazzi, il presidente della Federazione Motociclistica Maltese, Frans Deguarà, e il presidente del Coni Ragusa Sasà Cintolo.__ Questo il programma: VENERDI’ 19 AGOSTO – MARINA DI RAGUSA

• Dalle ore 9:00 alle ore 18:00 – Iscrizioni in p.zza Malta – Mattinata Libera

• Ore 11:30 Mattinata in spiaggia a Marina di Ragusa per un bagno nello splendido mare – Sconti al Lido Margarita Beach

• Ore 19:30 Visita ad una antica “Masseria” del secolo scorso • Ore 21:00 Degustazione ricotta calda e prodotti tipici della campagna

ragusana – Incontro con i motociclisti maltesi che partecipano al 26° Motoraduno

SABATO 20 AGOSTO – MARINA DI RAGUSA

• Dalle ore 9:00 alle ore 18:00 – Riapertura Iscrizioni in p.zza Malta • Ore 10:00 Visita del Castello di Donnafugata • Ore 13:00 Pranzo convenzionato alla trattoria “Al Castello” • Ore 17:30 Rientro a Marina di Ragusa , per la partenza alla volta di

Modica • Ore 18:00 Arrivo a MODICA – Visite guidate del centro storico –

Degustazione cioccolato modicano • Ore 21:00 Ristorante Osteria degli Antichi Sapori – Cena a base di piatti

tipici modicani • Ore 22:00 Premiazione partecipanti stranieri

DOMENICA 21 AGOSTO – MARINA DI RAGUSA

• Ore 9:00 Riapertura Iscrizioni in p.zza Malta – ore 12:00 – Chiusura iscrizioni

• Ore 10:30 Partenza per Ragusa Ibla • Ore 11:30 Arrivo a RAGUSA IBLA – Visite guidate del Barocco • Ore 13:30 Pranzo a base di piatti tipici della cucina ragusana presso il

ristorante

Page 61: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Doppio evento ad agosto tra Ragusa e Malta

Motoraduno Monti Iblei Lunedi la presentazione alla stampa

Mercoledì 20 Luglio 2011 Scritto da Gdm

Ragusa – Fa tappa in provincia il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, giunto alla 26esima edizione. L’evento organizzato dal Moto Club Ragusa Touring, in collaborazione con il Vespa Club Ragusa e con la Federazione Motociclistica Italiana, verrà presentato lunedì prossimo 25 luglio nel corso di una conferenza stampa alle ore 10,30 all’interno del nuovo e potente catamarano Jean de la Valette della Virtu Ferries ormeggiato all’interno del porto di Pozzallo. Sarà presentato anche

il Moto Tour Sicilia – Malta che precederà il motoraduno internazionale.

L’idea di presentare l’iniziativa sul mare vuole evidenziare il carattere di interscambio e di apertura che la manifestazione ha sempre mostrato negli anni. Da una parte rappresenta un importante gemellaggio con Malta, dall’altra punta alla promozione e valorizzazione del territorio ibleo, riuscendo sempre ad attirare moltissimi partecipanti da tutta Italia e da varie parti del mondo.

Per presentare il doppio evento, che prevede dal 17 al 19 agosto il Moto Tour Sicilia – Malta, e dal 19 al 21 agosto il Motoraduno Internazionale Monti Iblei in provincia di Ragusa, saranno presenti lunedì alla conferenza stampa il presidente del Ragusa Touring e rappresentante del Unione Europea Motociclisti dell’isola di Malta, Franco Bucchieri, Guglielmo Puzzo, direttore della Virtu Ferries, il sindaco di Pozzallo, Giuseppe Sulsenti, il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale. Ma ci saranno anche il presidente della Unione Europea Motociclisti, Vincenzo Mazzi, il presidente della Federazione Motociclistica Maltese, Frans Deguarà, il presidente del Coni, Sasà Cintolo, il funzionario dell’Assessorato regionale al Turismo, Francesca Giordano.

Page 62: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Motoraduno ibleo

Pubblicato alle 19:39 del 20 luglio 2011

Importante tappa per il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, giunto alla 26esima edizione. L’evento organizzato dal Moto Club Ragusa Touring in collaborazione con il Vespa Club Ragusa e con la Federazione Motociclistica Italiana, verrà presentato lunedì prossimo 25 luglio nel corso di una conferenza stampa alle ore 10,30 all’interno del nuovo e potente catamarano Jean de la Valette della Virtu Ferries ormeggiato all’interno del porto di Pozzallo (RG). Sarà presentato anche il Moto Tour Sicilia – Malta che precederà il motoraduno internazionale. Si è scelto di presentare l’iniziativa sul mare proprio per evidenziare il carattere di interscambio e di apertura che la manifestazione ha sempre mostrato negli anni. Da una parte rappresenta un importante gemellaggio con Malta, dall’altra punta alla promozione e valorizzazione del territorio ibleo riuscendo sempre ad attirare moltissimi partecipanti da tutta Italia e da varie parti del mondo. Per presentare il doppio evento, che prevede dal 17 al 19 agosto il Moto Tour Sicilia – Malta, e dal 19 al 21 agosto il Motoraduno Internazionale Monti Iblei in provincia di Ragusa, saranno presenti lunedì alla conferenza stampa il presidente del Ragusa Touring e rappresentante del Unione Europea Motociclisti dell’isola di Malta, Franco Bucchieri, Guglielmo Puzzo, direttore della Virtu Ferries, il sindaco di Pozzallo, l’on. Giuseppe Sulsenti, il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale. Ma ci saranno anche il presidente della Unione Europea Motociclisti, Vincenzo Mazzi, il presidente della Federazione Motociclistica Maltese, Frans Deguarà, il presidente del Coni, Sasà Cintolo, il funzionario dell’Assessorato regionale al Turismo, Francesca Giordano.

Page 63: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTORI – Il Motoraduno dei Monti Iblei ha 26 anni. E si fidanza con Malta.25 luglio 2011

Presentata a bordo dell’enorme catamarano “Jean de la Vallette” della Virtus Ferries la 26^ edizione della Monti Iblei in tandem con il Tour Sicilia/Malta. POZZALLO - Conferenza stampa ad una decina di metri d’altezza sul mare, questa mattina a Pozzallo, per presentare la edizione nr 26 del Motoraduno dei Monti iblei che da 4 anni fa il paio con il Tour Sicilia/Malta. E visto che c’era di mezzo la gloriosa Isola dei Cavalieri, nessun posto poteva essere meglio – a parte la cattedrale de La Valletta – che il mega catamarano della Virtu Ferries che da meno di un anno vola letteralmente

a 70 km/h sul mare collegando appunto Pozzallo e Malta pieno di passeggeri e una settantina di macchine a pieno carico. Idea di Franco Bucchieri, della FMI – Federazione Motociclistica Italia – e presidente di lunghissimo corso (forse più di 30 anni) del Motoclub Ragusa Touring. “Quest’anno come gli ultimi 4 – ricorda Bucchieri - il raduno dei Monti Iblei è in sintonia con il Tour Sicilia Malta che si tiene due giorni prima. In pratica saranno circa una 40ina di italiani ad andare da Pozzallo a Malta ed essere ospiti della locale associazione di motociclisti. Gireranno l’isola per poi ripartire, italiani e una sessantina di maltesi, alla volta di Pozzallo per dare il via alla Monti Iblei“. Un gemellaggio che nelle intenzione dell’organizzazione italo/maltese, nelle parole dei vari convenuti a vario titolo – politici, rappresentanti di enti e federazioni motociclistiche – dovrebbe rafforzare il legame tra questi due popoli, rafforzare l’interscambio economico, mettere su dei comitati bilaterali di studio sulle più diverse problematiche e tutto il resto di retorica che si dice in queste occasioni. E non solo è stata tirata in ballo Malta ma pure il resto del Mediterraneo con una costituita Associazione Motoristica del Mediterraneo, fatta con i Paesi del Nord Africa che in questo momento, hanno ben altro che pensare alle associazioni motoristiche. Ed anzi, se trovano una moto, la usano per venire direttamente qui, senza simbolici gemellaggi. Comunque, il simbolo di una tale manifestazione è certamente di far conoscere ambiti e realtà diverse. “Lo scorso anno – ha detto il pres. Bucchieri – abbiamo avuto provenienze anche dalla Norvegia e quest’anno ci aspettiamo di fare il bis con almeno 250 presenze. Il problema - ha poi continuato – è che molti attendono l’ultimo minuto per confermare la loto presenza e questo ci mette in grosse difficoltà con la sistemazione in alberghi proprio perchè i periodo di agosto è di massimo flusso turistico e dobbiamo programmare con anticipo”. Il programma della Monti Iblei parte il 19 agosto a Marina di Ragusa alle 9:00 con la visita ad una masserie, per proseguire sabato 20 a con un tour a Modica con ovvia degustazione di cioccolato sempre nella solita pasticceria di cui non diciamo il nome (ma c’è solo questa a Modica?). Domenica 21 visita a Ragusa ibla e pranzo in loco.Proprio nei pranzi e nelle degustazioni, Bucchieri, vede la formula di quest’anno. “E’ un tour eno/gastronomico dove vogliamo far provare le specialità locali. Così quelle modicane a Modica (in un ristorante ben definito, ndr)e quelle ragusane a Ragusa (in un altro specifico ristorante, ndr). Un modo di valorizzare le nostre risorse a favore di un pubblico internazionale“.A margine, in uno scambio di parole a quattr’occhi con il presidente Bucchieri, emerge anche qui la difficoltà economica nell’organizzare questa manifestazioni di cui si stima un costo di una 30.000 di euro. Il livello contributivo degli enti amministrativi è minimo. “Ed adesso – conferma Bucchieri – siamo comunque solo alle promesse“. Eppure qui parliamo di una vera e propria manifestazione internazionale, con arrivi da tutta Europea e con permanenze e pernotti

di lunga durata. Ci sono figli e figliastri, è il commento. Franco Bucchieri, presidente della FMI di Ragusa.

Page 64: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Momento di commozione quando il sig. Campo (sx) ha ricordato la figura del figlio Dario, morto in un

incidente motociclistico ed a cui è dedicato il secondo memorial "Dario Campo".

Il piano "vip" del catamarano "Jean de La Vallette"

Page 65: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

.

Il gruppo degli invitati con il presidente Bucchieri.

Gli HiredGunsMC, gli unici seri e veri motociclisti presenti in sala. Arrivati in moto, due da Catania, anche sotto la pioggia battente, è un gruppo formato solo da appartenenti alle forze dell'ordine e di sicurezza. Adesso con alcuni membri in altre sedi d'Italia, è un club nato a Ragusa circa 6 anni fa quando dal discioglimento di un precedente

gruppo motociclistico, all'attuale presidente - Sandro Garofalo (al centro) venne l'idea di fondare in Italia un "chapter", una sede, dell'associazione HiredGuns Mc del NewJersey. Un motoclub particolare questo americano dove oltre alla

passione per le moto, unisce i membri l'essere tutti poliziotti o "Law Enforcement Officer". L'HiredGuns - letteralmente "armi date a noleggio" o anche, quindi "mercenari" - furono fondati in Usa nel 2002 sempre sulla base della passione motociclistica con il corredo di giubbotti in pelle, tatuaggi, raduni e la professione di agente di polizia che non viene mai meno come impegno sociale. Più o meno quindi la stessa cosa in Italia, dove però in Usa il motto è "Honor, Duty and Respect" (Onore, Dovere e Rispetto) a fronte di quello italiano che è "Rispettiamo chi ci Rispetta" che suona un po'

sospetto e, specie in Sicilia, tetro e sinistro.

Page 66: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

lun, 25 luglio 2011

I motoraduni di agosto 2011 di Tiziana Crimella Ferragosto non dimentica i bikers e il calendario resta pieno di appuntamenti. Scelti per voi: il 40mo Motoraduno Internazionale città di Rovereto (15-21 agosto) in Trentino, perché è il più datato, e il 26mo Motoraduno dei Monti Iblei (19-21 agosto) in Sicilia, perché è il più barocco

OPS! Per leggere tutto devi essere registrato!

Page 67: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

25/07/2011 - 16:47

Lunedi presentazione sul Katamarano Pozzallo-Malta dei Portelli

MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI E MOTO TOUR SICILIA/MALTA

RAGUSA – Presentata stamani la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei promosso dal moto club Ragusa Touring e in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. La conferenza stampa si è svolta al porto di Pozzallo all’interno del nuovissimo catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries che ormai da qualche anno è partner della manifestazione motociclistica, preceduta di qualche giorno dal Moto Tour Sicilia – Malta, quest’anno in programma dal 16 al 19 agosto. Alla presentazione della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica e delle Federazioni Motociclistiche d’Italia e Malta. E’ stato il direttore della Virtu Ferries, Guglielmo Puzzo, ad aprire la conferenza stampa ricordando che il nuovo catamarano, varato lo scorso anno e in servizio dal 4 ottobre, permette di facilitare i collegamenti tra le due isole in estrema comodità e anche per questa importante occasione, a metà tra lo sport e il turismo,

consente il transito delle moto a tariffe vantaggiose. Il presidente del Ragusa Touring, Franco Bucchieri ha parlato della internazionalità del motoraduno visto che anche quest’anno arriveranno equipaggi stranieri alcuni dei quali si sono iscritti pure per il moto tour a Malta. Sia nell’isola dei Cavalieri che in Sicilia i motociclisti avranno la possibilità di conoscere e visitare i monumenti principali delle città ma anche degustare le pietanze tipiche sia siciliane che maltesi. A Modica i motociclisti potranno scoprire le bontà culinarie presso l’Osteria dei Sapori Perduti mentre a Ragusa sarà il ristorante Il Baglio ad accoglierli per il pranzo della domenica e per la premiazione finale.

A sottolineare la valenza culturale, economica e sociale della doppia iniziativa motociclistica, è stato il deputato regionale Orazio Ragusa che è intervenuto rimarcando il positivo interscambio tra la Sicilia e Malta e i futuri rapporti che si potranno instaurare proseguendo su una scia di gemellaggi già intrapresi. E Malta è al centro degli interessi anche dell’Unione Europea Motociclistica il cui presidente, Vincenzo Mazzi, presente alla conferenza stampa, ha annunciato che l’isola sarà sede di una prossima conferenza internazionale sulla sicurezza stradale. Mazzi ha detto anche che il motoraduno ibleo ha raggiunto traguardi invidiabili. Il consigliere nazionale della Federazione Motociclistica Italiana, Domenico Sotera, ha plaudito al moto club Ragusa Touring per aver pensato al Moto Tour Sicilia – Malta, appendice in terra estera del Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei, rilevando che è un esempio da seguire

guardando al Mediterraneo, in un’ottica di educazione stradale, turismo e sport insieme. Infine è intervenuto Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che ha rilanciato il comune sentimento di amicizia che unisce, anche attraverso le due ruote, la Sicilia e Malta. Il presidente maltese ha ricordato che i motociclisti italiani e stranieri che arriveranno a Malta saranno accompagnati dai colleghi maltese nelle principali località e per un giorno saranno anche a Gozo. Al Moto Tour Sicilia – Malta sono già 60 gli iscritti mentre si attendono oltre 200 partecipanti per il Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzata dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente, ricordato stamani dal padre Salvatore, tra l’altro vicepresidente del Ragusa Touring.

Page 68: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Dal 19 al 21 agosto, preceduta dal Moto Tour Sicilia

Motoraduno Monti Iblei, tre giorni a scorrazzare per le strade ragusane

Lunedì 25 Luglio 2011

Ragusa - E’ stata presentata stamani la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei promosso dal moto club Ragusa Touring, in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. La conferenza stampa si è svolta a bordo del nuovissimo catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries che da qualche anno è partner della manifestazione motociclistica, preceduta di qualche giorno dal Moto Tour Sicilia – Malta, quest’anno in programma dal 16 al 19 agosto. Alla presentazione della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica e delle Federazioni Motociclistiche d’Italia e Malta. E’ stato il direttore della Virtu Ferries, Guglielmo Puzzo, ad aprire la conferenza stampa ricordando che il nuovo catamarano, varato lo scorso anno e in servizio dal 4 ottobre, permette di facilitare i collegamenti tra le due isole in estrema comodità e anche per questa importante occasione, a metà tra lo sport e il turismo, consente il transito delle moto a tariffe vantaggiose. Il presidente del Ragusa Touring, Franco Bucchieri ha parlato della internazionalità del motoraduno visto che anche quest’anno arriveranno equipaggi stranieri alcuni dei quali si sono iscritti pure per il moto tour a Malta. Sia nell’isola dei Cavalieri che in Sicilia i motociclisti avranno la possibilità di conoscere e visitare i monumenti principali delle città ma anche degustare le pietanze tipiche sia siciliane che maltesi. Malta è al centro degli interessi anche dell’Unione Europea Motociclistica il cui presidente, Vincenzo Mazzi, presente alla conferenza stampa, ha annunciato che l’isola sarà sede di una prossima conferenza internazionale sulla sicurezza stradale. Mazzi ha detto anche che il motoraduno ibleo ha raggiunto traguardi invidiabili. Il consigliere nazionale della Federazione Motociclistica Italiana, Domenico Sotera, ha plaudito al moto club Ragusa Touring per aver pensato al Moto Tour Sicilia – Malta, appendice in terra estera del Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei, rilevando che è un esempio da seguire guardando al Mediterraneo, in un’ottica di educazione stradale, turismo e sport insieme. Infine è intervenuto Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che ha rilanciato il comune sentimento di amicizia che unisce, anche attraverso le due ruote, la Sicilia e Malta. Il presidente maltese ha ricordato che i motociclisti italiani e stranieri che arriveranno a Malta saranno accompagnati dai colleghi maltesi nelle principali località e per un giorno saranno anche a Gozo. Al Moto Tour Sicilia – Malta sono già 60 gli iscritti mentre si attendono oltre 200 partecipanti per il Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzata dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente, ricordato stamani dal padre Salvatore, tra l’altro vicepresidente del Ragusa Touring.

Page 69: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Presentato il motoraduno internazionale Monti Iblei Ragusa LUNEDÌ 25 LUGLIO 2011 15:58 SCRITTO DA REDAZIONE

Presentata stamani la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei promosso dal moto club Ragusa Touring e in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. La conferenza stampa si è svolta al porto di Pozzallo all’interno del nuovissimo catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries che ormai da qualche anno è partner della manifestazione motociclistica, preceduta di qualche giorno dal Moto Tour Sicilia – Malta, quest’anno in programma dal 16 al 19 agosto. Alla presentazione della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica e delle Federazioni Motociclistiche

d’Italia e Malta. E’ stato il direttore della Virtu Ferries, Guglielmo Puzzo, ad aprire la conferenza stampa ricordando che il nuovo catamarano, varato lo scorso anno e in servizio dal 4 ottobre, permette di facilitare i collegamenti tra le due isole in estrema comodità e anche per questa importante occasione, a metà tra lo sport e il turismo, consente il transito delle moto a tariffe vantaggiose. Il presidente del Ragusa Touring, Franco Bucchieri ha parlato della internazionalità del motoraduno visto che anche quest’anno arriveranno equipaggi stranieri alcuni dei quali si sono iscritti pure per il moto tour a Malta. Sia nell’isola dei Cavalieri che in Sicilia i motociclisti avranno la possibilità di conoscere e visitare i monumenti principali delle città ma anche degustare le pietanze tipiche sia siciliane che maltesi. A Modica i motociclisti potranno scoprire le bontà culinarie presso l’Osteria dei Sapori Perduti mentre a Ragusa sarà il ristorante Il Baglio ad accoglierli per il pranzo della domenica e per la premiazione finale. A sottolineare la valenza culturale, economica e sociale della doppia iniziativa motociclistica, è stato il deputato regionale Orazio Ragusa che è intervenuto rimarcando il positivo interscambio tra la Sicilia e Malta e i futuri rapporti che si potranno instaurare proseguendo su una scia di gemellaggi già intrapresi. E Malta è al centro degli interessi anche dell’Unione Europea Motociclistica il cui presidente, Vincenzo Mazzi, presente alla conferenza stampa, ha annunciato che l’isola sarà sede di una prossima conferenza internazionale sulla sicurezza stradale. Mazzi ha detto anche che il motoraduno ibleo ha raggiunto traguardi invidiabili. Il consigliere nazionale della Federazione Motociclistica Italiana, Domenico Sotera, ha plaudito al moto club Ragusa Touring per aver pensato al Moto Tour Sicilia – Malta, appendice in terra estera del Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei, rilevando che è un esempio da seguire guardando al Mediterraneo, in un’ottica di educazione stradale, turismo e sport insieme. Infine è intervenuto Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che ha rilanciato il comune sentimento di amicizia che unisce, anche attraverso le due ruote, la Sicilia e Malta. Il presidente maltese ha ricordato che i motociclisti italiani e stranieri che arriveranno a Malta saranno accompagnati dai colleghi maltese nelle principali località e per un giorno saranno anche a Gozo. Al Moto Tour Sicilia – Malta sono già 60 gli iscritti mentre si attendono oltre 200 partecipanti per il Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzata dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente, ricordato stamani dal padre Salvatore, tra l’altro vicepresidente del Ragusa Touring.

Page 70: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI E MOTO TOUR SICILIA/MALTA: STAMANI

LA PRESENTAZIONE SUL CATAMARANO DELLA VIRTU FERRIES A POZZALLO scritto il 25 lug 2011

Presentata stamani la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei promosso dal moto club Ragusa Touring e in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. La conferenza stampa si è svolta al porto di Pozzallo all’interno del nuovissimo catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries che ormai da qualche anno è partner della manifestazione motociclistica, preceduta di qualche giorno dal Moto Tour Sicilia – Malta, quest’anno in programma dal 16 al 19 agosto. Alla presentazione della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica e delle Federazioni Motociclistiche d’Italia e Malta. E’ stato il direttore

della Virtu Ferries, Guglielmo Puzzo, ad aprire la conferenza stampa ricordando che il nuovo catamarano, varato lo scorso anno e in servizio dal 4 ottobre, permette di facilitare i collegamenti tra le due isole in estrema comodità e anche per questa importante occasione, a metà tra lo sport e il turismo, consente il transito delle moto a tariffe vantaggiose. Il presidente del Ragusa Touring, Franco Bucchieri ha parlato della internazionalità del motoraduno visto che anche quest’anno arriveranno equipaggi stranieri alcuni dei quali si sono iscritti pure per il moto tour a Malta. Sia nell’isola dei Cavalieri che in Sicilia i motociclisti avranno la possibilità di conoscere e visitare i monumenti principali delle città ma anche degustare le pietanze tipiche sia siciliane che maltesi. A Modica i motociclisti potranno scoprire le bontà culinarie presso l’Osteria dei Sapori Perduti mentre a Ragusa sarà il ristorante Il Baglio ad accoglierli per il pranzo della domenica e per la premiazione finale. A sottolineare la valenza culturale, economica e sociale della doppia iniziativa motociclistica, è stato il deputato regionale Orazio Ragusa che è intervenuto rimarcando il positivo interscambio tra la Sicilia e Malta e i futuri rapporti che si potranno instaurare proseguendo su una scia di gemellaggi già intrapresi. E Malta è al centro degli interessi anche dell’Unione Europea Motociclistica il cui presidente, Vincenzo Mazzi, presente alla conferenza stampa, ha annunciato che l’isola sarà sede di una prossima conferenza internazionale sulla sicurezza stradale. Mazzi ha detto anche che il motoraduno ibleo ha raggiunto traguardi invidiabili. Il consigliere nazionale della Federazione Motociclistica Italiana, Domenico Sotera, ha plaudito al moto club Ragusa Touring per aver pensato al Moto Tour Sicilia – Malta, appendice in terra estera del Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei, rilevando che è un esempio da seguire guardando al Mediterraneo, in un’ottica di educazione stradale, turismo e sport insieme. Infine è intervenuto Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che ha rilanciato il comune sentimento di amicizia che unisce, anche attraverso le due ruote, la Sicilia e Malta. Il presidente maltese ha ricordato che i motociclisti italiani e stranieri che arriveranno a Malta saranno accompagnati dai colleghi maltese nelle principali località e per un giorno saranno anche a Gozo. Al Moto Tour Sicilia – Malta sono già 60 gli iscritti mentre si attendono oltre 200 partecipanti per il Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzata dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente, ricordato stamani dal padre Salvatore, tra l’altro vicepresidente del Ragusa Touring.

Page 71: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Motociclismo: presentato stamani il motoraduno internazionale Monti Iblei e il moto tour Sicilia – Malta

RAGUSA – Presentata stamani la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei promosso dal moto club Ragusa Touring e in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. La conferenza stampa si è svolta al porto di Pozzallo all’interno del nuovissimo catamarano Jean de la

Valette della compagnia Virtu Ferries che ormai da qualche

anno è partner della manifestazione motociclistica, preceduta di qualche giorno dal Moto Tour Sicilia – Malta, quest’anno in programma dal 16 al 19 agosto. Alla presentazione della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica e delle Federazioni Motociclistiche d’Italia e Malta. E’ stato il direttore della Virtu Ferries, Guglielmo Puzzo, ad aprire la conferenza stampa ricordando che il nuovo catamarano, varato lo scorso anno e in servizio dal 4 ottobre, permette di facilitare i collegamenti tra le due isole in estrema comodità e anche per questa importante occasione, a metà

tra lo sport e il turismo, consente il transito delle moto a tariffe vantaggiose. Il presidente del Ragusa Touring, Franco Bucchieri ha parlato della internazionalità del motoraduno visto che anche

quest’anno arriveranno equipaggi stranieri alcuni dei quali si sono iscritti pure per il moto tour a Malta. Sia nell’isola dei Cavalieri che in Sicilia i motociclisti avranno la possibilità di conoscere e visitare i monumenti principali delle città ma anche degustare le pietanze tipiche sia siciliane che maltesi. A Modica i motociclisti potranno scoprire le bontà culinarie presso l’Osteria dei Sapori Perduti mentre a Ragusa sarà il ristorante Il Baglio ad accoglierli per il pranzo della domenica e per

la premiazione finale. A sottolineare la valenza culturale, economica e sociale della doppia iniziativa motociclistica, è stato il deputato regionale Orazio Ragusa che è intervenuto rimarcando il positivo interscambio tra la Sicilia e Malta e i futuri rapporti che si potranno instaurare proseguendo su una scia di gemellaggi già intrapresi. E Malta è al centro degli interessi anche dell’Unione Europea Motociclistica il cui presidente, Vincenzo Mazzi, presente alla conferenza stampa, ha annunciato che l’isola sarà sede di una prossima conferenza internazionale sulla

sicurezza stradale. Mazzi ha detto anche che il motoraduno ibleo ha raggiunto traguardi invidiabili. Il consigliere nazionale della Federazione Motociclistica Italiana, Domenico Sotera, ha plaudito al moto club Ragusa Touring per aver pensato al Moto Tour Sicilia – Malta, appendice in terra estera del Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei, rilevando che è un esempio da seguire guardando al Mediterraneo, in un’ottica di educazione stradale, turismo e sport insieme. Infine è intervenuto Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che ha rilanciato il comune sentimento di amicizia che unisce, anche attraverso le due ruote, la Sicilia e Malta. Il presidente maltese ha ricordato che i motociclisti italiani e stranieri che arriveranno a Malta saranno accompagnati dai colleghi maltese nelle principali località e per un giorno saranno anche a Gozo. Al Moto Tour Sicilia – Malta sono già 60 gli iscritti mentre si attendono oltre 200 partecipanti per il Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzata dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che

arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente, ricordato stamani dal padre Salvatore, tra l’altro vicepresidente del Ragusa Touring.

25/07/2011

Page 72: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Motociclismo: presentato stamani il motoraduno

internazionale Monti Iblei e il moto tour Sicilia – Malta Posted by admin on lug 25th, 2011

RAGUSA – Presentata stamani la 26esima edizione del Motoraduno

Internazionale Monti Iblei promosso dal moto club Ragusa Touring e in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. La conferenza stampa si è svolta al porto di Pozzallo all’interno del nuovissimo catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries che ormai da qualche anno è partner della manifestazione motociclistica, preceduta di qualche giorno dal Moto Tour Sicilia – Malta, quest’anno in programma dal 16 al 19 agosto. Alla presentazione della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica e delle Federazioni Motociclistiche d’Italia e Malta. E’ stato il direttore della Virtu Ferries, Guglielmo Puzzo, ad aprire la conferenza stampa ricordando che il nuovo catamarano, varato lo scorso anno e in servizio dal 4 ottobre, permette di facilitare i collegamenti tra le due isole in estrema comodità e anche per questa importante occasione, a metà tra lo sport e il turismo, consente il

transito delle moto a tariffe vantaggiose. Il presidente del Ragusa Touring, Franco Bucchieri ha parlato della internazionalità del motoraduno visto che anche quest’anno arriveranno equipaggi stranieri alcuni dei quali si sono iscritti pure per il moto tour a Malta. Sia nell’isola dei Cavalieri che in Sicilia i motociclisti avranno la possibilità di conoscere e visitare i monumenti principali delle città ma anche degustare le pietanze tipiche sia siciliane che maltesi. A Modica i motociclisti potranno scoprire le bontà culinarie presso l’Osteria dei Sapori Perduti mentre a Ragusa sarà il ristorante Il Baglio ad accoglierli per il pranzo della domenica e per la premiazione finale. A sottolineare la valenza culturale, economica e sociale della doppia iniziativa motociclistica, è stato il deputato regionale Orazio Ragusa che è intervenuto rimarcando il positivo interscambio tra la Sicilia e Malta e i futuri rapporti che si potranno instaurare proseguendo su una scia di gemellaggi già intrapresi. E Malta è al centro degli interessi anche dell’Unione Europea Motociclistica il cui presidente, Vincenzo Mazzi, presente alla conferenza stampa, ha annunciato che l’isola sarà sede di una prossima conferenza internazionale sulla sicurezza stradale. Mazzi ha detto anche che il motoraduno ibleo ha raggiunto traguardi invidiabili. Il consigliere nazionale della Federazione Motociclistica Italiana, Domenico Sotera, ha plaudito al moto club Ragusa Touring per aver pensato al Moto Tour Sicilia – Malta, appendice in terra estera del Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei, rilevando che è un esempio da seguire guardando al Mediterraneo, in un’ottica di educazione stradale, turismo e sport insieme. Infine è intervenuto Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che ha rilanciato il comune sentimento di amicizia che unisce, anche attraverso le due ruote, la Sicilia e Malta. Il presidente maltese ha ricordato che i motociclisti italiani e stranieri che arriveranno a Malta saranno accompagnati dai colleghi maltese nelle principali località e per un giorno saranno anche a Gozo. Al Moto Tour Sicilia – Malta sono già 60 gli iscritti mentre si attendono oltre 200 partecipanti per il Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzata dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente, ricordato stamani dal padre Salvatore, tra l’altro vicepresidente del Ragusa Touring. 25/07/2011

Page 73: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MC Ragusa Touring – Motoraduno Internazionale

Monti Iblei e Mototour Sicilia/Malta

Presentata il 25 luglio, la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei promossa dal Moto Club Ragusa Touring e in programma dal 19 al 21 agosto. La conferenza stampa si è svolta al porto di Pozzallo all’interno del nuovissimo catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries, che ormai da qualche anno è partner della manifestazione motociclistica, preceduta di qualche giorno dal Moto Tour Sicilia – Malta, quest’anno in programma dal 16 al 19 agosto.

Alla presentazione della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica e delle Federazioni Motociclistiche d’Italia e Malta. È stato il Direttore della Virtu Ferries, Guglielmo Puzzo, ad aprire la conferenza stampa, ricordando che il nuovo catamarano, varato lo scorso anno e in servizio dal 4 ottobre, permette di facilitare i collegamenti tra le due isole in estrema comodità e anche per questa importante occasione, a metà tra lo sport e il turismo, consente il transito delle moto a tariffe vantaggiose. Il Presidente del Moto Club Ragusa Touring, Bucchieri ha parlato della internazionalità del Motoraduno, visto che anche quest’anno arriveranno equipaggi stranieri, alcuni dei quali si sono iscritti pure per il Mototour a Malta. Sia nell’”Isola dei Cavalieri” che in Sicilia, i motociclisti avranno la possibilità di conoscere e visitare i monumenti principali delle città, ma anche degustare le pietanze tipiche sia siciliane che maltesi. Durante la conferenza stampa è stata sottolineata la valenza culturale, economica e sociale della doppia iniziativa motociclistica, il positivo interscambio tra la Sicilia e Malta e i futuri rapporti che si potranno instaurare proseguendo su una scia di gemellaggi già intrapresi.

Il Consigliere Federale FMI, Domenico Sotera ha applaudito il Moto Club Ragusa Touring per aver ideato il Mototour Sicilia – Malta, appendice in terra estera del Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei, rilevando che è un esempio da seguire guardando al Mediterraneo, in un’ottica di educazione stradale, turismo e sport insieme. Intervenuto Frans De Guara, Presidente della Federazione Motociclistica Maltese, che ha esaltato il comune sentimento di amicizia che unisce, anche attraverso le due ruote, la Sicilia e Malta. Il Presidente maltese ha ricordato che i motociclisti italiani e stranieri che arriveranno a Malta saranno accompagnati dai colleghi maltesi nelle principali località e per un giorno saranno anche a Gozo. Al Mototour Sicilia – Malta sono già 60 gli iscritti, mentre si attendono tanti partecipanti per il Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzata dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il Motoraduno ricorderà con il secondo Memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente, ricordato duranti la conferenza stampa dal padre Salvatore, tra l’altro vice Presidente del Ragusa Touring.

Per informazioni sul programma degli eventi: 339.3607.719; e-mail: [email protected].

Page 74: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Agosto in moto: Moto tour Sicilia-Malta, Motoraduno Montiespa Day

Iblei e Vespa Day Creato il 28 luglio 2011 da Yellowflate

Sicilia, la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei promosso dal moto club

Ragusa Touring in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. Un evento attesissimo per gli amanti

del genere.Qualche giorno prima del Motoraduno si svolgerà l’altrattanto amata Moto Tour Sicilia –

Malta, quest’anno in programma dal 16 al 19 agosto, due momenti che da anni ormai vanno quasi in

tandem. Il motoraduno internazionale dei Monti Iblei ormai è diventato un momento

importantissimo per la valorizzazione del territorio e anche quest’anno arriveranno equipaggi

stranieri alcuni dei quali si sono iscritti pure per il moto tour a Malta. Sia nell’isola dei Cavalieri che

inSicilia i motociclisti avranno la possibilità di conoscere e visitare i monumenti principali delle

città ma anche degustare le pietanze tipiche sia siciliane che maltesi. A Modica i motociclisti

assaggeranno le bontà culinarie presso un locale ormai diventato tappa del evento, ovvero l’Osteria

dei Sapori Perduti, mentre a Ragusa la tappa d’obbligo sarà il ristorante Il Baglio. Poi, durante le 3

giornate del motoraduno ibleo si svolgerà un evento che attrae appassionanti ed amanti da tutta

Italia e non solo parliamo del Vespa Day, organizzata dal Vespa Club di Ragusa

Page 75: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

3/08/2011

Dal 19 al 21 agosto 2011 si terrà la 26^ edizione del

Motoraduno Internazionale di Eccellenza dei Monti

Ibleiorganizzato dal Motoclub Ragusa Touring. Il raduno

avrà come prologo il Mototour Sicilia-Malta dal 16 al 19

agosto, una esperienza davvero interessante in un'isola che

recentemente ha lavorato per ben ospitare i turisti.

Per il programma completo visitate il sito del Motoclub

Ragusa Touring

Page 76: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

26° Motoraduno Internazionale Monti Iblei”: il 16

agosto partenza per l’isola di Malta Scritto da Antonella Galuppi Venerdì 05 Agosto 2011 05:00

Il 25 luglio si è tenuta a Pozzallo la presentazione di un evento di forte spessore per tutti i motociclisti: il “26° Motoraduno Internazionale Monti Iblei”. A bordo del nuovissimo catamarano “Virtu Ferries”, il Moto Club Ragusa Touring ha enucleato un programma denso di iniziative e volto a creare uno scambio di esperienze fra gli amanti delle due ruote provenienti da varie località. Il tutto si articolerà in un arco di tempo compreso fra il 16 ed il 21 agosto e sarà suddiviso in due momenti. Il primo momento, dal 16 al 19 agosto, prevede un viaggio a Malta, con partenza da Pozzallo, per incontrare i motociclisti maltesi e visitare le bellezze dell’isola, con escursioni anche nell’isola di Gozo. Il secondo momento, dal 19 al 21 agosto, riguarda un percorso alla riscoperta dei paesaggi iblei. Il programma completo è scaricabile sul sito www.motoclubragusatouring.com. In occasione della promozione, erano presenti, oltre al Presidente del Moto Club di Ragusa, Franco Bucchieri, anche nutrite rappresentanze dei vari Club motociclistici del territorio, fra cui il Moto Vespa Club di Santa Croce Camerina. Un modo originale per associare le vacanze alla passione per le due ruote.

Page 77: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

“26° Motoraduno Internazionale Monti Iblei”: il 16 agosto partenza per l’isola di Malta

Scritto da Antonella Galuppi

Venerdì 05 Agosto 2011

Il 25 luglio si è tenuta a Pozzallo la presentazione di un evento di forte spessore per tutti i motociclisti: il “26° Motoraduno Internazionale Monti Iblei”. A bordo del nuovissimo catamarano “Virtu Ferries”, il Moto Club Ragusa Touring ha enucleato un programma denso di iniziative e volto a creare uno scambio di esperienze fra gli amanti delle due ruote provenienti da varie località. Il tutto si articolerà in un arco di tempo compreso fra il 16 ed il 21 agosto e sarà suddiviso in due momenti. Il primo momento, dal 16 al 19 agosto, prevede un viaggio a Malta, con partenza da Pozzallo, per incontrare i motociclisti maltesi e visitare le bellezze dell’isola, con escursioni anche nell’isola di Gozo. Il secondo momento, dal 19 al 21 agosto, riguarda un percorso alla riscoperta dei paesaggi iblei. Il programma completo è scaricabile sul sito www.motoclubragusatouring.com. In occasione della promozione, erano presenti, oltre al Presidente del Moto Club di Ragusa, Franco Bucchieri, anche nutrite rappresentanze dei vari Club motociclistici del territorio, fra cui il Moto Vespa Club di Santa Croce Camerina. Un modo originale per associare le vacanze alla passione per le due ruote.

Antonella Galuppi

Page 78: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Eventi 12 Agosto 2011

Motoraduni estate 2011

Dove andare, cosa si può trovare e perché E’ un week-end estivo, e al mare, non vi va di andare. Al lago, peggio ancora. In città, fa caldo e c’è afa. Siete in vacanza in moto, ma non avete idee. Cosa fare? La risposta è: andare ad un motoraduno per trovare un po’ di “movimento”, non annoiarsi e magari fare qualche nuova amicizia. Ma dove sono i motoraduni? Ve lo dice OmniMoto.it, per questo mese d’agosto e per l’inizio di settembre, il periodo in cui la maggior parte dei bikers è in ferie. Dal Nord, al Sud d’Italia, puntate il dito e recatevi sul posto! 31° MOTORADUNO INT. "GIRO DELL'UMBRIA" Dall’11 al 14 agosto, presso Pretignano di Assisi, Perugia, si svolgerà il31° Motoraduno Internazionale “Giro dell’Umbria”, organizzato dal Moto Club Jarno Saarinen. Patrocinato FMI, vedrà ogni giorno diverse tappe per il motogiro, dai 70 ai 200 km l’una. Come ogni motoraduno che si rispetti, non mancheranno delle tappe a tema gastronomico. 12° MOTORADUNO ZANZARE DEL DELTA Dall’11 al 15 agosto, al Lido degli Scacchi, Ferrara, si terrà il 12° Motoraduno Zanzare del Delta. Tra le attività sono previste diverse cover band hard rock, che faranno compagnia ai partecipanti all’evento. Non mancherà un motogiro, di 300 km, percorso secondo le regole del Codice della Strada, ed il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza. MOTO NOTTATA DI MEZZA ESTATE Il 13 agosto, presso Fasano, Brindisi, avrà luogo la Moto Nottata di Mezza Estate. Si andrà con avanti tutta la notte a bere, festeggiare ed ascoltare musica live, e per tutti coloro che riusciranno a restare svegli e partecipare tutta la notte, sarà offerta la colazione. 40° RADUNO INT. CITTA' DI ROVERETO Dal 15 al 21 agosto, a Rovereto, si terrà il 40° Motoraduno Internazione Città di Rovereto. Ricchissimo il programma, che include diversi motogiri di varie lunghezze, ed itinerari gastronomici. Patrocinato dalla FMI, prevede il campeggio ed i servizi gratuiti per i partecipanti all’evento.

26° MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI Spostiamoci in Sicilia. Dal 19 al 21 agosto, a Ragusa, prenderà il via il26° Motoraduno Internazionale Monti Iblei. Sono previsti dei motogiri con tappe nei ristoranti del luogo, ed una visita guidata nella giornata di domenica a Ragusa Ibla. L’evento è patrocinato

dalla FMI.

Page 79: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Moto Tour Sicilia-Malta- Motoraduno Intenaz. e il Vespa day dal 19/21 Agosto « inserito:: 16 Agosto 2011,

Inizia domani mattina il Moto Tour Sicilia-Malta, la manifestazione che precedente quello che ormai per la provincia di Ragusa e per la Sicilia è un atteso evento, ovvero il Motoraduno Internazionale Monti Iblei giunto alla 26esima edizione e promosso dal moto club Ragusa Touring, in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. Il Moto Tour Sicilia-Malta, che per l’appunto inizia domani con la partenza di circa 30 equipaggi dal porto di Pozzallo a bordo del nuovissimo catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries, si svilupperà per quasi tre giornate per poi far rientro in tempo utile per il motoraduno internazionale. Fitto il programma che si seguirà nell’isola dei Cavalieri dove i motociclisti provenienti da Pozzallo saranno accolti dai colleghi maltesi e dai rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica. A far gli onori di casa sarà mister Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che indicherà i posti più turistici e al tempo stesso suggestivi da scoprire durante il soggiorno nell’isola. Per domani sera è prevista anche un’escursione a Naxxar per partecipare ad uno dei festival più famosi di fuochi d’artificio. Giovedì 18 agosto i motociclisti avranno la possibilità di visitare l’isoletta di Gozo con la visita di Rabat, l’escursione ai templi di Xaghra Ggantija, ed ancora la visita alla cittadella di San Gorg Square oltre alla visita in alcune località come Marsalform, Qbajjar, Zebbug, Victoria, Ta Pinu, Dwejra più volte set cinematografici. Sia a pranzo che a cena saranno degustate delle pietanze tipiche maltesi. Infine ancora escursioni a Medina per l’ultima giornata del Moto Tour, venerdì 19 agosto, quando in serata si farà rientro per accodarsi al gruppo più consistente dei partecipanti, circa 200, del Motoraduno Internazionale Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzato dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente.

Page 80: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Sicilia Malta il Moto Tour è al via

Creato il 16 agosto 2011 da Yellowflate

Inizia domani mattina il Moto Tour Sicilia-Malta, la manifestazione che precedente quello che

ormai per la provincia di Ragusa e per la Sicilia è un atteso evento, ovvero il Motoraduno

Internazionale Monti Iblei giunto alla 26esima edizione e promosso dal moto club Ragusa Touring,

in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. Il Moto Tour Sicilia-Malta, che per l’appunto inizia

domani con la partenza di circa 30 equipaggi dal porto di Pozzallo a bordo del nuovissimo

catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries, si svilupperà per quasi tre giornate per

poi far rientro in tempo utile per il motoraduno internazionale. Fitto il programma che si seguirà

nell’isola dei Cavalieri dove i motociclisti provenienti da Pozzallo saranno accolti dai colleghi

maltesi e dai rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica. A far gli onori di casa sarà mister

Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che indicherà i posti più

turistici e al tempo stesso suggestivi da scoprire durante il soggiorno nell’isola. Per domani sera è

prevista anche un’escursione a Naxxar per partecipare ad uno dei festival più famosi di fuochi

d’artificio. Giovedì 18 agosto i motociclisti avranno la possibilità di visitare l’isoletta di Gozo con

la visita di Rabat, l’escursione ai templi di Xaghra Ggantija, ed ancora la visita alla cittadella di San

Gorg Square oltre alla visita in alcune località come Marsalform, Qbajjar, Zebbug, Victoria, Ta

Pinu, Dwejra più volte set cinematografici. Sia a pranzo che a cena saranno degustate delle pietanze

tipiche maltesi. Infine ancora escursioni a Medina per l’ultima giornata del Moto Tour, venerdì 19

agosto, quando in serata si farà rientro per accodarsi al gruppo più consistente dei partecipanti, circa

200, del Motoraduno Internazionale Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale

manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzato dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che

arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo

memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente.

Page 81: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

INIZIA DOMANI IL MOTO TOUR SICILIA/MALTA CHE PRECEDE LA NUOVA EDIZIONE DEL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI.

LE DUE RUOTE PROTAGONISTE TRA SPORT E TURISMO. scritto il 16 ago 2011

Inizia domani mattina il Moto Tour Sicilia-Malta, la manifestazione che precedente quello che ormai per la provincia di Ragusa e per la Sicilia è un atteso evento, ovvero il Motoraduno Internazionale Monti Iblei giunto alla 26esima edizione e promosso dal moto club Ragusa Touring, in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. Il Moto Tour Sicilia-Malta, che per l’appunto inizia domani con la partenza di circa 30 equipaggi dal porto di Pozzallo a bordo del nuovissimo catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries, si svilupperà per quasi tre giornate per poi far rientro in tempo utile per il motoraduno internazionale. Fitto il programma che si seguirà nell’isola dei Cavalieri dove i motociclisti provenienti da Pozzallo saranno accolti dai colleghi maltesi e dai rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica. A far gli onori di casa sarà mister Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che indicherà i posti più turistici e al tempo stesso suggestivi da scoprire durante il soggiorno nell’isola. Per domani sera è prevista anche un’escursione a Naxxar per partecipare ad uno dei festival più famosi di fuochi d’artificio. Giovedì 18 agosto i motociclisti avranno la possibilità di visitare l’isoletta di Gozo con la visita di Rabat, l’escursione ai templi di Xaghra Ggantija, ed ancora la visita alla cittadella di San Gorg Square oltre alla visita in alcune località come Marsalform, Qbajjar, Zebbug, Victoria, Ta Pinu, Dwejra più volte set cinematografici. Sia a pranzo che a cena saranno degustate delle pietanze tipiche maltesi. Infine ancora escursioni a Medina per l’ultima giornata del Moto Tour, venerdì 19 agosto, quando in serata si farà rientro per accodarsi al gruppo più consistente dei partecipanti, circa 200, del Motoraduno Internazionale Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzato dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente.

Page 82: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTORI – Rombo di motori iblei sull’Isola di Malta.

Pubblicato da Redazione su 17 agosto 2011

Delegazione di motociclisti iblei ospiti dei maltesi per il prologo del Motoraduno di Monti ilei che partirà ufficialmente il 19 agosto. RAGUSA – Partiti stamattina per il Moto Tour Sicilia-Malta, la manifestazione che precedente quello che ormai per la provincia di Ragusa e per la Sicilia è un atteso evento, ovvero il Motoraduno Internazionale Monti Iblei giunto alla 26esima edizione e promosso dal moto club Ragusa Touring, in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. Il Moto Tour Sicilia-Malta, vede alla partenza circa 30 equipaggi dal porto di Pozzallo a bordo del nuovissimo catamarano Jean de la Valettedella

compagnia Virtu Ferries e si svilupperà per quasi tre giornate per poi far rientro in tempo utile per il motoraduno internazionale. Fitto il programma che si seguirà nell’isola dei Cavalieri dove i motociclisti provenienti da Pozzallo saranno accolti dai colleghi maltesi e dai rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica. A far gli onori di casa sarà mister Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che indicherà i posti più turistici e al tempo stesso suggestivi da scoprire durante il soggiorno nell’isola. Per stasera è prevista anche un’escursione a Naxxar per partecipare ad uno dei festival più famosi di fuochi d’artificio. Giovedì 18 agosto i motociclisti avranno la possibilità di visitare l’isoletta di Gozo con la visita di Rabat, l’escursione ai templi di Xaghra Ggantija, ed ancora la visita alla cittadella di San Gorg Square oltre alla visita in alcune località come Marsalform, Qbajjar, Zebbug, Victoria, Ta

Pinu, Dwejra più volte set cinematografici. Sia a pranzo che a cena saranno degustate delle pietanze tipiche maltesi. Infine ancora escursioni a Medina per l’ultima giornata del Moto Tour, venerdì 19 agosto, quando in serata si farà rientro per accodarsi al gruppo più consistente dei partecipanti, circa 200, del Motoraduno Internazionale Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzato dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo memorial Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente._

Page 83: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

INIZIA DOMANI IL MOTO TOUR SICILIA/MALTA CHE PRECEDE LA NUOVA EDIZIONE DEL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI. LE DUE

RUOTE PROTAGONISTE TRA SPORT E TURISMO.

Inizia domani mattina il Moto Tour Sicilia-Malta, la manifestazione che precedente quello che ormai per la provincia di Ragusa e per la Sicilia è un atteso evento, ovvero il Motoraduno Internazionale Monti Iblei giunto alla 26esima edizione e promosso dal moto club Ragusa Touring, in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. Il Moto Tour Sicilia-Malta, che per l’appunto inizia domani con la partenza di circa 30 equipaggi dal porto di Pozzallo a bordo del nuovissimocatamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries, si svilupperà per quasi tre giornate per poi far rientro in tempo utile per il motoraduno internazionale. Fitto il programma che si seguirà nell’isola dei Cavalieri dove i motociclisti provenienti da Pozzallo saranno accolti dai colleghi maltesi e dai rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica. A far gli onori di casa sarà mister Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che indicherà i posti più turistici e al tempo stesso suggestivi da scoprire durante il soggiorno nell’isola. Per domani sera è prevista anche un’escursione a Naxxar per partecipare ad uno dei festival più famosi di fuochi d’artificio. Giovedì 18 agosto i motociclisti avranno la possibilità di visitare l’isoletta di Gozo con la visita di Rabat, l’escursione ai templi di Xaghra Ggantija, ed ancora la visita alla cittadella di San Gorg Square oltre alla visita in alcune località come Marsalform, Qbajjar, Zebbug, Victoria, Ta Pinu, Dwejra più volte set cinematografici. Sia a pranzo che a cena saranno degustate delle pietanze tipiche maltesi. Infine ancora escursioni a Medina per l’ultima giornata del Moto Tour, venerdì 19 agosto, quando in serata si farà rientro per accodarsi al gruppo più consistente dei partecipanti, circa 200, del Motoraduno Internazionale Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzato dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente.

Page 84: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

" I N T E R N A T I O N A L " G A T H E R I N G S

19/08/2011 MOTORADUNO INT. "MONTI IBLEI SICILIA-MALTA 2011"

OFFICIALS No official found for this manifestation

ORGANISER Ragusa Touring 97100 Ragusa

[email protected]

F: +39 932 1865134

How to get to the circuit with ViaMichelin:

FEDERATION Federazione Motociclistica Italiana Viale Tiziano 70

00196 Roma

[email protected]

http://www.federmoto.it

T: +39 06 3248 8201

T: +39 06 3248 8204-5

F: +39 06 3248 8410

F: +39 06 3248 8430

Mr. Paolo Sesti President

Mr. Alberto Rinaldelli Secretary General

Foundation: 1911

Affiliation: 1912

Page 85: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Page 86: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTORI/Moto – Motoraduno dei Monti Iblei: la tre giorni iblea con più due ruote internazionali

Pubblicato da Redazione su 19 agosto 2011

Con il rientro degli iblei da Malta, parte ufficialmente il 26° raduno dei Monti Iblei. Moto e ricotta, moto e cioccolata, moto e cucciddatu: la cucina si è messa in..moto. redazione/mcragusa RAGUSA – Prende il via oggi la 26esima edizione delMotoraduno Internazionale Monti Iblei, l’atteso evento promosso dal Moto Club Ragusa Touring. Da oggi e fino al 21 agosto, un ricco ed intenso programma che offrirà l’occasione ai partecipanti di scoprire le straordinarie bellezze della provincia iblea, l’affascinante barocco e i suggestivi paesaggi.

Il raduno su due ruote, divenuto un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati, da anni unisce sport e turismo trasformandosi in un importante mezzo di promozione del territorio e dell’enogastronomia locale. Non mancano infatti i momenti di degustazione e le tappe in caratteristiche trattorie e ristoranti degli Iblei. Non trascurando naturalmente le bellissime spiagge e l’incantevole mare che ogni anno affascina i partecipanti. E proprio dal mare è iniziato l’incontro, a Marina di Ragusa, dove in mattinata i motociclisti si sono già soffermati per i primi bagni. Nel pomeriggio inizia il percorso di scoperta delle tradizioni, con la visita in un’antica masseria del secolo scorso e a seguire la degustazione della ricotta calda e di prodotti tipici della campagna ragusana.Questa sera incontrò con i motociclisti maltesi che partecipano al 26° Motoraduno e con i partecipanti del Moto Tour Sicilia-Malta che si chiude questa sera con il rientro a Pozzallo dall’isola dei Cavalieri. Domani prosegue il Motoraduno Internazionale Monti Iblei con la visita del castello di Donnafugata. Sarà l’occasione per scoprire il bellissimo edificio e suoi giardini, per poi fermarsi per il pranzo presso la trattoria Al Castello. Nel pomeriggio, dopo il rientro a Marina di Ragusa, si ripartirà alla volta di Modica, per poterne apprezzare il centro storico grazie a specifiche visite guidate e cioccolato da Bonajuto.Ci si fermerà anche in serata presso la città della Contea, per poterne apprezzare le prelibatezze presso il ristoranteOsteria degli Antichi Sapori. Seguirà la premiazione dei partecipanti stranieri. La mattina di domenica 21 agosto sarà dedicata a Ragusa Ibla. Le visite guidate daranno la possibilità di conoscere e apprezzarne il bellissimo barocco. “Con tanti sforzi, ma anche con tante soddisfazioni, siamo arrivati ad un importante traguardo – dice Franco Bucchieri, presidente del Moto Club Ragusa Touring – Una 26^ edizione che riconferma l’importanza raggiunta a livello internazionale dal Motoraduno Internazionale Monti Iblei, un evento sportivo ma anche di promozione turistica che porta in alto il nome della provincia di Ragusa, veicolando anche all’estero le straordinarie bellezze. Resta il rammarico per la forte riduzione dei contributi da parte degli enti pubblici, alcuni dei quali non riescono a valutare pienamente l’opportunità che viene data al territorio con turisti stranieri che arrivano da varie parti d’Europa”._ In contemporanea al Motoraduno Internazionale Monti Iblei si svolgerà il Vespa Day 2011, organizzato dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane, cui si uniranno i partecipanti del Vespatour Sicilia Malta di rientro sempre questa sera a Pozzallo._In contemporanea al Motoraduno Internazionale Monti Iblei si svolgerà il Vespa Day

Page 87: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

26° MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI. AL VIA OGGI L’IMPORTANTE EVENTO CHE UNISCE SPORT E TURISMO.

scritto il 19 ago 2011 Prende il via oggi la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei, l’atteso evento promosso dal moto club Ragusa Touring. Da oggi e fino al 21 agosto, un ricco ed

intenso programma che offrirà l’occasione ai partecipanti di scoprire le straordinarie bellezze della provincia iblea, l’affascinante barocco e i suggestivi paesaggi. Il raduno su due ruote, divenuto un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati, da anni riesce ad unire sapientemente sport e turismo trasformandosi in un importante mezzo di promozione del territorio e dell’enogastronomia locale. Non mancano infatti i momenti di degustazione e le tappe in caratteristiche trattorie e ristoranti degli Iblei. Non trascurando naturalmente le bellissime spiagge e l’incantevole mare che ogni anno affascina i partecipanti. E proprio dal mare si inizia oggi, con l’incontro a Marina di Ragusa, dove in mattinata i motociclisti si sono già soffermati per i

primi bagni. Nel pomeriggio inizia il percorso di scoperta delle tradizioni, con la visita in un’antica masseria del secolo scorso e a seguire la degustazione della ricotta calda e di prodotti tipici della campagna ragusana. Questa sera ci si incontrerà con i motociclisti maltesi che partecipano al 26° Motoraduno e con i partecipanti del Moto Tour Sicilia-Malta che si chiude questa sera con il rientro a Pozzallo dall’isola dei Cavalieri. Domani prosegue il Motoraduno Internazionale Monti Iblei con la visita del castello di Donnafugata. Sarà l’occasione per scoprire il bellissimo edificio e suoi giardini, per poi fermarsi per il pranzo presso la trattoria “Al Castello”. Nel pomeriggio, dopo il rientro a Marina di Ragusa, si ripartirà alla volta di Modica, per poterne apprezzare il centro storico grazie a specifiche visite guidate. Non mancherà la degustazione del famoso cioccolato modicano presso l’Antica Dolceria Bonaiuto. Ci si fermerà anche in serata presso la città della Contea, per poterne apprezzare le prelibatezze presso il ristorante Osteria degli Antichi Sapori. Seguirà la premiazione dei partecipanti stranieri. La mattina di domenica 21 agosto sarà dedicata a Ragusa Ibla. Le visite guidate daranno la possibilità di conoscere e apprezzarne il bellissimo barocco. “Con tanti sforzi, ma anche con tante soddisfazioni, siamo arrivati ad un importante traguardo – dice Franco Bucchieri, presidente del Moto Club Ragusa Touring – Una 26esima edizione che riconferma l’importanza raggiunta a livello internazionale dal Motoraduno Internazionale Monti Iblei, un evento sportivo, ma anche di promozione turistica che porta in alto il nome della provincia di Ragusa, veicolando anche all’estero le straordinarie bellezze. Resta il rammarico per la forte riduzione dei contributi da parte degli enti pubblici, alcuni dei quali non riescono a valutare pienamente l’opportunità che viene data al territorio con turisti stranieri che arrivano da varie parti d’Europa”. In contemporanea al Motoraduno Internazionale Monti Iblei si svolgerà il Vespa Day 2011, organizzato dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane, cui si uniranno i partecipanti del Vespatour Sicilia Malta di rientro sempre questa sera a Pozzallo

Page 88: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Marina di Ragusa, Castello di Donnafugata, Modica, Ragusa Ibla le location dell'evento sportivo

Partito il 26ª Motoraduno Internazionale Monti Iblei

evento che unisce sport e turismo

Scritto da Giorgia Frasca Caccia Sabato 20 Agosto 2011

Ragusa - Centauri di tutto il mondo unitevi! Ha preso il via ieri la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei, l’atteso evento promosso dal Moto Club Ragusa Touring. Il raduno su due ruote, divenuto un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati, da anni riesce ad unire sapientemente sport e turismo trasformandosi in un importante mezzo di promozione del territorio e

dell’enogastronomia locale. Non mancano infatti, nei tre giorni dell'evento, visite guidate e degustazione di prodotti tipici in caratteristiche trattorie degli Iblei.

L'avvio ieri a Marina di Ragusa dove in mattinata i motociclisti hanno apprezzato un bel tuffo in mare. Nel pomeriggio degustazione della ricotta calda in un’antica masseria ragusana. In serata l’incontro con i motociclisti maltesi che partecipano al Motoraduno e con i partecipanti del Moto Tour Sicilia-Malta che si è chiuso questo con il rientro a Pozzallo dall’isola dei Cavalieri. Il programma di oggi, sabato 20 agosto, prevede la visita del Castello di Donnafugata. Pranzo presso la trattoria “Al Castello”. Pomeriggio a Modica con visita guidata nel centro storico e degustazione del famoso cioccolato presso l’Antica Dolceria Bonaiuto. Cena all’Osteria degli Antichi Sapori. Seguirà la premiazione dei partecipanti stranieri. Domani domenica 21 agosto sarà la volta di Ragusa Ibla dove si concluderà l’evento.

“Con tanti sforzi, ma anche con tante soddisfazioni, siamo arrivati ad un importante traguardo - dice Franco Bucchieri, presidente del Moto Club Ragusa Touring -. Una 26esima edizione che riconferma l’importanza raggiunta a livello internazionale dal Motoraduno Internazionale Monti Iblei, un evento sportivo, ma anche di promozione turistica che porta in alto il nome della provincia di Ragusa, veicolando anche all’estero le straordinarie bellezze. Resta il rammarico per la forte riduzione dei contributi da parte degli enti pubblici, alcuni dei quali non riescono a valutare pienamente l’opportunità che viene data al territorio con turisti stranieri che arrivano da varie parti d’Europa”.

Page 89: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

INIZIATO IL MOTORADUNO DEGLI IBLEI MEMORIAL DARIO CAMPO 20/08/2011

Ragusa - Iniziato ieri con le iscrizioni il motoraduno internazionale degli i Iblei, ha raggiunto oggi il suo culmine. Stamane a Marina di Ragusa, punto di raduno e di partenza per le escursioni, un numero indefinito, circa 250/300 motociclisti hanno percorso in lungo e largo la cittadina marinara, dando colore e vivacità alla calda giornata estiva, da piazza Malta al Porto turistico , passando per Piazzetta Duca degli Abruzzi ed il lungomare vecchio. Una vera festa di colori e di giovinezza. Tra i motociclisti che hanno raggiunto la nostra Provincia rigorosamente con le proprie moto da ogni parte del

mondo, si facevano notare per il loro vestiario variopinto e modi oltremodo cordiali il gruppo c.d. dei “Cani sciolti”. Si facevano notare particolarmente anche il gruppo dei Damlers provenienti da Perugia, dei Vesuviani, particolarmente agguerriti e quello dei Veneziani e quello Belga. Nella mattinata sono stati raggiunti dal gruppo nutritissimo dei motociclisti Maltesi che ormai da parecchi anni partecipano in modo attivo ed anche sotto gli aspetti organizzativi al Motoraduno. La carovana, nella tarda mattinata si è mossa, ordinatamente e sotto la infaticabile guida di Franco Bucchieri e del suo staff, da Marina per andare alla scoperta dei luoghi magici Iblei, facendo la prima tappa al Castello di Donnafugata, per la visita al castello ed al suo parco e pranzo nel vicino agroturismo. Per la serata è prevista la visita alla città di Modica , il cui centro storico di Modica Alta e Modica Bassa sarà invaso letteralmente dalle centinaia di moto che faranno tappa negli angoli più preziosi del Barocco Ibleo ( e non solo) ed alla scoperta delle tipicità locali.Domani , giornata di chiusura vi sarà una altra bella invasione delle strade di Ibla e dintorni.Il motoraduno che è arrivato quest’anno alla sua 26° edizione à un evento di grande rilievo, con finalità sportive e soprattutto turistiche, con l’intento di far confluire nella nostra provincia gente, come i motociclisti, capace di leggere nelle Strade, nei Palazzi, negli Angoli suggestivi delle città visitate e nella enogastronomia, la storia e le tradizioni culturali tipiche e farsi a sua volta messaggera presso il Paese di propria provenienza.E’ una invenzione di grande efficacia per il turismo e per lo sport . dovuta all’infaticabile opera di Franco Bucchieri, che nella qualità di Presidente del Moto club Ragusa Touring e Consigliere nazionale della Federazione Motociclista e componente del Coni , svolge ogni anno opera di grande impegno e merito.Alla manifestazione vi è legato un altro messaggio , quello della sicurezza sulla strade. Nell’ambito del Motoraduno anche quest’ anno sarà dedicato, come per lo scorso anno, un o spazio significativo alla sicurezza sulle strade, con il MEMORIAL Dario CAMPO, il giovane Ragusano , morto per incidente di moto a soli 26 anni,.Il MEMORIAL è stato ideato e voluto fortemente, con la sensibilità che lo connota, da Franco Bucchieri.Si concluderà con la consegna di una targa ad un suo amico con quale ha condiviso anni di amicizia e di speranza per il …futuro. Dario era un giovane semplice, appassionato di moto , con la quale percorreva , quasi come una sua ideale compagna di viaggio, i luoghi più belli d’Italia . Era molto apprezzato per la sua generosità e per l’impegno verso gli altri. Si era laureato a 24 anni ed a 26 aveva già completato i corsi di preparazione per le attività forense e quello di notaio.La targa, nel ricordo di Dario, riposta un suo pensiero proprio sui Giovani e sulle loro speranze per il futuro, che dice così: “…non disperderemo tuttavia i nostri sogni giovanili, finché sapremo coltivare insieme l’ambizione del Sapere e la capacità di Volere..”Il Memorial Dario Campo nell’ambito dei Motoraduno internazionale vuole esprimere un monito verso tutti, .motociclisti , automobilisti e utenti della strada in genere a rispettare le norme del Codice ed usare sempre prudenza e rispetto. Ma vuole essere anche MONITO pure per Le Istituzione perché accompagnino il bisogno di sicurezza con elementi concreti e con sempre maggiore senso di responsabilità.Per conoscere i dettagli della manifestazione, basta andare su www.motoclubragusatouring.it oppure cercare su google “ 26 raduno internazionale degli iblei e usare il vari link sul programma e sul Memorial.

Page 90: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTORADUNO MONTI IBLEI

20 agosto 2011

Il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, giunta alla sua 26esima edizioni ha coinvolto oltre 250 partecipanti provenienti dall’Italia, Belgio e Malta. Il motoraduno si snoda tra i siti di grande interesse architettonico, turistico e culturale della provincia di Ragusa. Dal Castello di Donafugata a Modica, passando per Marina di Ragusa; e tra degustazioni di cioccolato e prodotti tipici, la 26esima edizione si conclude a Ibla.

Page 91: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Motoraduno Internazionale Monti Iblei tra bellezze barocche e sapori

Pubblicato alle 14:52 del 20 agosto 2011

Affascinati dagli Iblei, i motociclisti proseguono il loro viaggio tra le bellezze paesaggistiche ed architettoniche della provincia di Ragusa. Il Motoraduno Internazionale Monti Iblei propone un programma particolarmente interessante per i tanti viaggiatori accorsi alla 26esima edizione dell’evento. Nella mattinata di oggi i riders hanno raggiunto il castello di Donnafugata. Noto per il suo particolare fascino, l’incantevole edificio immerso tra la campagna ragusana ha entusiasmato gli oltre 250 partecipanti, in prevalenza provenienti dal Nord Italia, ma molti stranieri da Belgio e Malta. I motociclisti hanno avuto in questo suggestivo luogo la possibilità di scoprire anche le prelibatezze tipiche della cucina ragusana. Nel pomeriggio, dopo il rientro a Marina di Ragusa, il tour prosegue a Modica. Grazie alle visite guidate programmate dall’organizzazione i visitatori potranno conoscere più da vicino le bellezze offerte dal centro storico della Città della Contea. E naturalmente anche qui non mancherà occasione di proseguire il percorso enogastronomico che caratterizza la manifestazione. Alle degustazioni del tipico cioccolato realizzato secondo le ricette azteche, immersi nel barocco, seguirà una cena che offrirà l’occasione per poter gustare le specialità modicane grazie alle ricette dell’Osteria dei Sapori Perduti. Questa sera inoltre si avrà un momento di premiazione per i partecipanti stranieri. A curare l’organizzazione del motoraduno è il moto club Ragusa Touring presieduto da Franco Bucchieri che dice: “E’ sempre una bella occasione per far conoscere il nostro territorio ma anche la nostra gastronomia. I tantissimi motociclisti che arrivano in terra iblea per questa nostra manifestazione rimangono sbalorditi per la bellezza dei luoghi e la bontà dell’enogastronomia. Alcuni ritornano, altri diventano veri e propri ambasciatori della nostra terra”. Il Motoraduno Internazionale Monti Iblei si concluderà domani con la visita di Ibla. I motociclisti avranno modo di scoprire, in quest’ultima giornata, le straordinarie bellezze dell’incantevole perla barocca.

Page 92: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Il fascino di un motoraduno internazionale attraverso i Monti Iblei

20/08/2011,

Link originale Mediterranews.

PROSEGUE IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI. UN VIAGGIO TRA LE

BELLEZZE IBLEE CHE AFFASCINA I PARTECIPANTI. TAPPA STRAORDINARIA AL

CASTELLO DI DONNAFUGATA RAGUSA – Affascinati dagli Iblei, i motociclisti

proseguono il loro viaggio tra le bellezze paesaggistiche ed architettoniche della provincia

di Ragusa. Il Motoraduno Internazionale Monti Iblei propone un programma

particolarmente interessante per i tanti viaggiatori accorsi alla 26esima edizione

dell’evento. Nella mattinata di oggi i riders hanno raggiunto il castello di Donnafugata. Noto

per il suo particolare fascino, l’incantevole edificio immerso tra la campagna ragusana ha

entusiasmato gli oltre 250 partecipanti, in prevalenza provenienti dal Nord Italia, ma molti

stranieri da Belgio e Malta. I motociclisti hanno avuto in questo suggestivo luogo la

possibilità di scoprire anche le prelibatezze tipiche della cucina ragusana. Nel pomeriggio,

dopo il rientro a Marina di ...

Continua a leggere dalla fonte originale: Mediterranews

Page 93: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

20/08/2011 - 17:27

Tra le bellezze iblee. Tappa straordinaria al castello di Donnafugata

PROSEGUE IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI

Affascinati dagli Iblei, i motociclisti proseguono il loro viaggio tra le bellezze paesaggistiche ed architettoniche della provincia di Ragusa. Il Motoraduno Internazionale Monti Iblei propone un programma particolarmente interessante per i tanti viaggiatori accorsi alla 26esima edizione dell’evento. Nella mattinata di oggi i riders hanno raggiunto il castello di Donnafugata. Noto per il suo particolare fascino, l’incantevole edificio immerso tra la campagna ragusana ha entusiasmato gli oltre 250 partecipanti, in prevalenza provenienti dal Nord Italia, ma molti stranieri da Belgio e Malta. I motociclisti hanno avuto in questo suggestivo

luogo la possibilità di scoprire anche le prelibatezze tipiche della cucina ragusana. Nel pomeriggio, dopo il rientro a Marina di Ragusa, il tour prosegue a Modica. Grazie alle visite guidate programmate dall’organizzazione i visitatori potranno conoscere più da vicino le bellezze offerte dal centro storico della Città della Contea.E naturalmente anche qui non mancherà occasione di proseguire il percorso enogastronomico che caratterizza la manifestazione. Alle degustazioni del tipico cioccolato realizzato secondo le ricette azteche, immersi nel barocco, seguirà una cena che offrirà l’occasione per poter gustare le specialità modicane grazie alle ricette dell’Osteria dei Sapori Perduti. Questa sera inoltre si avrà un momento di premiazione per i partecipanti stranieri. A curare l’organizzazione del motoraduno è il moto club Ragusa Touring presieduto da Franco Bucchieri che dice: “E’ sempre una bella occasione per far conoscere il nostro territorio ma anche la nostra gastronomia. I tantissimi motociclisti che arrivano in terra iblea per questa nostra manifestazione rimangono sbalorditi per la bellezza dei luoghi e la bontà dell’enogastronomia. Alcuni ritornano, altri diventano veri e propri ambasciatori della nostra terra”. Il Motoraduno Internazionale Monti Iblei si concluderà domani con la visita di Ibla. I motociclisti avranno modo di scoprire, in quest’ultima giornata, le straordinarie bellezze dell’incantevole perla barocca. di Raf.Rg.

Page 94: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTORI – Stasera si spengono i motori del Motoraduno dei Monti Iblei.

Pubblicato da Redazione su 21 agosto 2011

Fine del tour eno/gastro/motociclistico della 26^ Monti Iblei. Con l’ottimo ricordo lasciato negli occhi – e nelle papille gustative – da questa parte di Sicilia. RAGUSA – Si chiude stasera il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, l’evento dedicato agli appassionati

delle due ruote giunto alla sua 26esima edizione. Nei giorni scorsi i partecipanti hanno apprezzato le bellezze del comprensorio ibleo e la bontà della gastronomi. Un itinerario di scoperta del territorio, pianificato dall’organizzazione a cura del moto club Ragusa Touring presieduto da Franco Bucchieri, con i motociclisti incantati per la scoperta delle bellissime zone interne alla frastagliata campagna ragusana, contrassegnata dalla suggestiva geometria dei muretti a secco ma anche dalla bellissima costa. Il percorso ha visto le due due ruote passare da Marina di Ragusa fino al castello di

Donnafugata, poi la campagna modicana ed il centro storico di Modica, per concludere questo viaggio oggi nella perla del barocco, Ragusa Ibla, cittadella patrimonio mondiale dell’Umanità. Accanto ai motociclisti c’erano anche gli appassionati dello storico mezzo a due ruote della Piaggio che si sono mossi lungo le linee tracciate tra i sentieri iblei per il Vespa Day 2011. “Questa mattina siamo stati a Ibla e i nostri tanti partecipanti sono rimati incantanti per il barocco di Ibla che molti non conoscevano – spiega il presidente Bucchieri – Del resto è un quartiere affascinante che con i suoi monumenti ma anche con le sue caratteristiche vie, ben si presta ad essere un valido percorso turistico. Molti motociclisti ci hanno detto che intendono tornare per un periodo di vacanza il prossimo anno, ammaliati anche dai sapori della nostra enogastronomia”.

Franco Bucchieri, presidente del MotoClub Ragusa.

Page 95: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

ULTIMO GIORNO OGGI PER L’EVENTO SICILIANO SU DUE RUOTE. IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI FA TAPPA A IBLA.

scritto il 21 ago 2011

Si chiude stasera il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, l’evento dedicato agli appassionati delle due ruote giunto alla sua 26esima edizione. Nei giorni scorsi i partecipanti hanno apprezzato le bellezze del comprensorio ibleo, gustandone inoltre le prelibate pietanze. Un itinerario di scoperta del territorio accuratamente pianificato dall’organizzazione a cura del moto club Ragusa Touring presieduto da Franco Bucchieri. Particolarmente soddisfatti i motociclisti per il calore riscontrato tra gli esercenti della provincia e per l’efficienza dei servizi a loro

offerti. Incantati per la scoperta delle bellissime zone interne alla frastagliata campagna ragusana, contrassegnata dalla suggestiva geometria dei muretti a secco ma anche dalla bellissima costa. Da Ragusa alla sua frazione marittima, dal castello di Donnafugata all’affascinante centro storico di Modica, per concludere questo viaggio oggi nella perla del barocco, Ragusa Ibla, cittadella patrimonio mondiale dell’Umanità. Accanto ai motociclisti c’erano anche gli appassionati dello storico mezzo a due ruote della Piaggio che si sono mossi lungo le linee tracciate tra i sentieri iblei per il Vespa Day 2011. “Questa mattina siamo stati a Ibla e i nostri tanti partecipanti sono rimati incantanti per il barocco di Ibla che molti non conoscevano – spiega il presidente Bucchieri – Del resto è un quartiere affascinante che con i suoi monumenti ma anche con le sue caratteristiche vie, ben si presta ad essere un valido percorso turistico. Molti motociclisti ci hanno detto che intendono tornare per un periodo di vacanza il prossimo anno, ammaliati anche dai sapori della nostra enogastronomia”.

Page 96: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

21/08/2011 - 16:08

Il motoraduno internazionale monti iblei chiude ad Ibla

ULTIMO GIORNO PER L’EVENTO SICILIANO SU

DUE RUOTE

RAGUSA – Chiuso domenica il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, l’evento dedicato agli appassionati delle due ruote giunto alla sua 26esima edizione. Nei giorni scorsi i partecipanti hanno apprezzato le bellezze del comprensorio ibleo, gustandone inoltre le prelibate pietanze. Un itinerario di scoperta del territorio accuratamente pianificato dall’organizzazione a cura del moto club Ragusa Touring presieduto da Franco Bucchieri. Particolarmente soddisfatti i motociclisti per il calore riscontrato tra gli esercenti della provincia e per l’efficienza dei

servizi a loro offerti. Incantati per la scoperta delle bellissime zone interne alla frastagliata campagna ragusana, contrassegnata dalla suggestiva geometria dei muretti a secco ma anche dalla bellissima costa. Da Ragusa alla sua frazione marittima, dal castello di Donnafugata all’affascinante centro storico di Modica, per concludere questo viaggio nella perla del barocco, Ragusa Ibla, cittadella patrimonio mondiale dell’Umanità. Accanto ai motociclisti c’erano anche gli appassionati dello storico mezzo a due ruote della Piaggio che si sono mossi lungo le linee tracciate tra i sentieri iblei per il Vespa Day 2011. “Domenica mattina siamo stati a Ibla e i nostri tanti partecipanti sono rimati incantanti per il barocco che molti non conoscevano – spiega il presidente Bucchieri – Del resto è un quartiere affascinante che con i suoi monumenti ma anche con le sue caratteristiche vie, ben si presta ad essere un valido percorso turistico. Molti motociclisti ci hanno detto che intendono tornare per un periodo di vacanza il prossimo anno, ammaliati anche dai sapori della nostra enogastronomia”.

di m.a

Page 97: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Ultimo giorno per l'evento siciliano su due ruote

Il motoraduno internazionale Monti iblei fa tappa a Ragusa ibla

Domenica 21 Agosto 2011

Ragusa – Si chiude stasera il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, l’evento dedicato agli appassionati delle due ruote giunto alla sua 26esima edizione. Nei giorni scorsi i partecipanti hanno apprezzato le bellezze del comprensorio ibleo, gustandone inoltre le prelibate pietanze. Un itinerario di scoperta del territorio accuratamente pianificato dall’organizzazione a cura del moto club Ragusa Touring presieduto da Franco

Bucchieri. Particolarmente soddisfatti i motociclisti per il calore riscontrato tra gli esercenti della provincia e per l’efficienza dei servizi a loro offerti. Incantati per la scoperta delle bellissime zone interne alla frastagliata campagna ragusana, contrassegnata dalla suggestiva geometria dei muretti a secco ma anche dalla bellissima costa. Da Ragusa alla sua frazione marittima, dal castello di Donnafugata all’affascinante centro storico di Modica, per concludere questo viaggio oggi nella perla del barocco, Ragusa Ibla, cittadella patrimonio mondiale dell’Umanità. Accanto ai motociclisti c’erano anche gli appassionati dello storico mezzo a due ruote della Piaggio che si sono mossi lungo le linee tracciate tra i sentieri iblei per il Vespa Day 2011. “Questa mattina siamo stati a Ibla e i nostri tanti partecipanti sono rimati incantanti per il barocco di Ibla che molti non conoscevano – spiega il presidente Bucchieri – Del resto è un quartiere affascinante che con i suoi monumenti ma anche con le sue caratteristiche vie, ben si presta ad essere un valido percorso turistico. Molti motociclisti ci hanno detto che intendono tornare per un periodo di vacanza il prossimo anno, ammaliati anche dai sapori della nostra enogastronomia”.

Page 98: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

SPORT RAGUSA - 22/08/2011

Positivi i riscontri della 26ma edizione della manifestazione

Sport e cultura per il Motoraduno "Monti Iblei"

Tenuta anche la seconda edizione del Memorial "Dario Campo" Redazione

Il Motoraduno Internazionale Monti Iblei conferma la sua validità. La 26ma

edizione ha visto la partecipazione di numerosi moto club italiani», tra cui i

Gottlieb Daimler di Perugia con 18 partecipanti, il Motoclub SS 18 della Campania

con 12 partecipanti, il Club Redentore della Basilicata con 14 partecipanti, il club

Madonnina dei Centauri di Alessandria, il Monza Oscar Clemencigh di Monza, il

Misinto Bergamonti della Lombardia, il Motoclub Livornese del Piemonte.

Premi anche nell’ambito dell’iniziativa Vespa Day, portata avanti dal Vespa Club di

Ragusa, con premi in favore del Vespa Club di Milano, del Vespa Club Reneria

Reale del Piemonte, del Vespa Moto Club di Roma e del Vespa Club Livornese. LO

stsso Motoclub Ragusa Touring ha ottenuto il riconoscimento dalla Federmoto

Italiana per la organizzazione dell’evento. E’ stato un viaggio anche gastronomico

oltre che turistico-sportivo. I centauri hanno toccato, Giarratana, Modica,Scicli,

Ibla, Donnafugata.

Durante la premiazione di ieri è stato particolarmente sentito il 2° Memorial Dario

Campo, con una targa consegnata a Giovanni Liberatore, amico di Dario, morto a

causa di un incidente stradale. Con molta forza il padre di Dario, Salvatore

Campo, vicepresidente del moto club ragusano, porta avanti una battaglia alla

ricerca della verità, viste le forti ambiguità di un inspiegabile incidente. Lo stesso

Moto Club Ragusa Touring, presieduto da Franco Bucchieri, è da tempo impegnato

nella divulgazione e nella diffusione di una corretta educazione stradale.

Con lo spirito infatti di promuovere la sicurezza su strada, in particolar modo per

chi predilige le due ruote, sono tanti gli eventi organizzati per sensibilizzare

soprattutto i più giovani, a partire dalle «Olimpiadi della Sicurezza in Strada

Page 99: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

CONCLUSO IL MOTORADUNOINTERNAZIONALE MONTI IBLEI ANCORA UNA VOLTA GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE.

Pubblicato il 22 Ago 2011 17:00 Fonte: Radio Trasmissioni Modica Si è concluso ieri sera, con grande successo, il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, affascinando i motociclisti/turisti accorsi alla 26esima edizione dell'importante evento. Con molta soddisfazione l'organizzazione, a cura del Moto Club Ragusa Touring, ha salutato con la premiazione finale i partecipanti, molti dei quali hanno deciso di soffermarsi ancora in provincia di Ragusa, prolungando la loro permanenza negli iblei per poter continuare a visitare la zona. Tra chi è già partito ieri sera, chi rimarrà fino a domani e dopodomani, è comune il gradimento per l'esperienza vissuta, con particolare apprezzamento, oltre che per gli splendidi luoghi, per il percorso enogastronomico proposto. Fin dal primo giorno è iniziato un viaggio tra le prelibatezze degli iblei. Si è partiti dalla dolcezza della cipolla di Giarratana, protagonista della cena proposta dal ristorante Monna Lisa di Ragusa, che ne ha preparato differenti variazioni in prelibate portate. Il viaggio col gusto è proseguito l'indomani, con le tipicità ragusane della Trattoria al Castello, dopo la suggestiva visita dell'incantevole castello di Donnafugata. Il barocco di Modica, in serata, si è miscelato ai suoi particolari sapori, a partire dalla degustazione del suo noto cioccolato per arrivare ai succulenti piatti preparati dall'Osteria dei Sapori Perduti. E ancora ieri, molto apprezzata la degustazione di formaggi ragusani e prodotti tipici iblei che ha visto come scenario la bellissima piazza Pola di Ragusa Ibla. Momenti che hanno visto il coinvolgimento diretto di attività locali, passando dalla filiera produttiva alla ristorazione e alle strutture ricettive. I formaggi della degustazione sono stati infatti gentilmente offerti dalle Latterie Riunite, per il delizioso momento curato dal ristorante Antares. Il percorso enogastronomico, dopo l'appassionante tour tra le affascinati strade di Ibla, si è concluso a Ragusa, al ristorante Al Baglio. Anche qui un incontro con le pietanze tipiche, prelibati sapori di una grande tradizione culinaria. Un importante evento anche per i risvolti turistici e per la promozione territoriale. Deludente però il riscontro avuto da alcune strutture ricettive, con particolare riferimento ai bed and breakfast. Sono infatti state rilevate delle Leggi tutto - Vai all'articolo originale

Page 100: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

CONCLUSO IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE

MONTI IBLEI ANCORA UNA VOLTA GRANDE … Si è concluso ieri sera, con grande successo, il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, affascinando i motociclisti/turisti accorsi alla 26esima edizione dell’importante evento. Con molta soddisfazione l’organizzazione, a cura del Moto Club Ragusa Touring, ha salutato con la premiazione finale i partecipanti, molti dei quali hanno deciso di soffermarsi ancora in provincia di Ragusa, prolungando la loro permanenza negli iblei per poter continuare a visitare la zona. Tra chi è già partito ieri sera, chi rimarrà fino a domani e dopodomani, è comune il gradimento per l’esperienza vissuta, con particolare apprezzamento, oltre che per gli splendidi luoghi, per il percorso enogastronomico proposto. Fin dal primo giorno è iniziato un viaggio tra le prelibatezze degli iblei. Si è partiti dalla dolcezza della cipolla di Giarratana, protagonista della cena proposta dal ristorante Monna Lisa di Ragusa, che ne ha preparato differenti variazioni in prelibate portate. Il viaggio col gusto è proseguito l’indomani, con le tipicità ragusane della Trattoria al Castello, dopo la suggestiva visita dell’incantevole castello di Donnafugata. Il barocco di Modica, in serata, si è miscelato ai suoi particolari sapori, a partire dalla degustazione del suo noto cioccolato per arrivare ai succulenti piatti preparati dall’Osteria dei Sapori Perduti. E ancora ieri, molto apprezzata la degustazione di formaggi ragusani e prodotti tipici iblei che ha visto come scenario la bellissima piazza Pola di Ragusa Ibla. Momenti che hanno visto il coinvolgimento diretto di attività locali, passando dalla filiera produttiva alla ristorazione e alle strutture ricettive. I formaggi della degustazione sono stati infatti gentilmente offerti dalle Latterie Riunite, per il delizioso momento curato dal ristorante Antares. Il percorso enogastronomico, dopo l’appassionante tour tra le affascinati strade di Ibla, si è concluso a Ragusa, al ristorante Al Baglio. Anche qui un incontro con le pietanze tipiche, prelibati sapori di una grande tradizione culinaria. Un importante evento anche per i risvolti turistici e per la promozione territoriale. Deludente però il riscontro avuto da alcune strutture ricettive, con particolare riferimento ai bed and breakfast. Sono infatti state rilevate delle tariffe troppo alte, che hanno spinto anche chi tra i partecipanti avrebbe preferito questa forma di alloggio a dover prediligere gli hotel. Si è arrivati infatti al pienone degli alberghi convenzionati, come il Montreal, il Mediterraneo e il Kroma, tanto che molti partecipanti sono stati costretti ad alloggiare nelle zone limitrofe, come Modica. Durante la premiazione di ieri è stato particolarmente sentito il 2° Memorial Dario Campo, con una targa consegnata a Giovanni Liberatore, amico di Dario, morto a

Page 101: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

causa di un incidente stradale. Con molta forza il padre di Dario, Salvatore Campo, vicepresidente del moto club ragusano, porta avanti una battaglia alla ricerca della verità, viste le forti ambiguità di un inspiegabile incidente. “Come genitori di Dario, in tutti questi anni, abbiamo cercato di trasferire, con quel poco coraggio che ci è rimasto e qualche sacrificio, le alte soglie di quel dolore, enorme senza confini, in un progetto di vita, che si intitola ‘Giovani Vite da Amare’, dedicato ai giovani. Questo progetto ha come suo fulcro la sicurezza sulla strada e l’amore per la vita”. Lo stesso Moto Club Ragusa Touring, presieduto da Franco Bucchieri, è da tempo impegnato nella divulgazione e nella diffusione di una corretta educazione stradale. Con lo spirito infatti di promuovere la sicurezza su strada, in particolar modo per chi predilige le due ruote, sono tanti gli eventi organizzati per sensibilizzare soprattutto i più giovani, a partire dalle “Olimpiadi della Sicurezza in Strada”. La premiazione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei, che è tra l’altro un raduno che ha ottenuto il titolo di eccellenza dalla Federmoto, ha visto primeggiare numerosi club del resto d’Italia, tra cui i Gottlieb Daimler di Perugia con 18 partecipanti, il Motoclub SS 18 della Campania con 12 partecipanti, il Club Redentore della B asilicata con 14 partecipanti, il club Madonnina dei Centauri di Alessandria, il Monza Oscar Clemencigh di Monza, il Misinto Bergamonti della Lombardia, il Motoclub Livornese del Piemonte. Premi anche nell’ambito dell’iniziativa Vespa Day, portata avanti dal Vespa Club di Ragusa, con premi in favore del Vespa Club di Milano, del Vespa Club Reneria Reale del Piemonte, del Vespa Moto Club di Roma e del Vespa Club Livornese.

� 21 agosto 2011 — ULTIMO GIORNO OGGI PER L’EVENTO SICILIANO SU DUE RUOTE. IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI FA TAPPA A IBLA.

� 19 agosto 2011 — 26° MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI. AL VIA OGGI L’IMPORTANTE EVENTO CHE UNISCE SPORT E TURISMO.

� 16 agosto 2011 — INIZIA DOMANI IL MOTO TOUR SICILIA/MALTA CHE PRECEDE LA NUOVA EDIZIONE DEL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI. LE DUE RUOTE PROTAGONISTE TRA SPORT E TURISMO.

� 3 settembre 2010 — 25° MOTORADUNO INTERNAZIONALE “MONTI IBLEI”: ALCUNI PARTECIPANTI CHIEDONO DI A VISITARE LA PROVINCIA IBLEA. RESTA SORDO PROPRIO CHI SI OCCUPA DI TURISMO

� 22 agosto 2010 — 25ESIMO MOTORADUNO INTERNAZIONALE “MONTI IBLEI”: OGGI POMERIGGIO PREMIAZIONE E CONCLUSIONE DELL’INIZIATIVA. TARGA SPECIALE IN MEMORIA DEL GIOVANE DARIO CAMPO

Page 102: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

CONCLUSO IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI ANCORA UNA VOLTA GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE.

scritto il 22 ago 2011 Si è concluso ieri sera, con grande successo, il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, affascinando i motociclisti/turisti accorsi alla 26esima edizione dell’importante evento. Con molta soddisfazione l’organizzazione, a cura del Moto Club Ragusa Touring, ha salutato con la premiazione finale i partecipanti, molti dei quali hanno deciso di soffermarsi ancora in provincia di Ragusa, prolungando la loro permanenza negli iblei per poter continuare a visitare la zona. Tra chi è già partito ieri sera, chi rimarrà fino a domani e dopodomani, è comune il gradimento per l’esperienza vissuta, con particolare apprezzamento, oltre che per gli splendidi luoghi, per il percorso enogastronomico proposto. Fin dal primo giorno è iniziato un viaggio tra le prelibatezze degli iblei. Si è partiti dalla dolcezza della cipolla

di Giarratana, protagonista della cena proposta dal ristorante Monna Lisa di Ragusa, che ne ha preparato differenti variazioni in prelibate portate. Il viaggio col gusto è proseguito l’indomani, con le tipicità ragusane della Trattoria al Castello, dopo la suggestiva visita dell’incantevole castello di Donnafugata. Il barocco di Modica, in serata, si è miscelato ai suoi particolari sapori, a partire dalla degustazione del suo noto cioccolato per arrivare ai succulenti piatti preparati dall’Osteria dei Sapori Perduti. E ancora ieri, molto apprezzata la degustazione di formaggi ragusani e prodotti tipici iblei che ha visto come scenario la bellissima piazza Pola di Ragusa Ibla. Momenti che hanno visto il coinvolgimento diretto di attività locali, passando dalla filiera produttiva alla ristorazione e alle strutture ricettive. I formaggi della degustazione sono stati infatti gentilmente offerti dalle Latterie Riunite, per il delizioso momento curato dal ristorante Antares. Il percorso enogastronomico, dopo l’appassionante tour tra le affascinati strade di Ibla, si è concluso a Ragusa, al ristorante Al Baglio. Anche qui un incontro con le pietanze tipiche, prelibati sapori di una grande tradizione culinaria. Un importante evento anche per i risvolti turistici e per la promozione territoriale. Deludente però il riscontro avuto da alcune strutture ricettive, con particolare riferimento ai bed and breakfast. Sono infatti state rilevate delle tariffe troppo alte, che hanno spinto anche chi tra i partecipanti avrebbe preferito questa forma di alloggio a dover prediligere gli hotel. Si è arrivati infatti al pienone degli alberghi convenzionati, come il Montreal, il Mediterraneo e il Kroma, tanto che molti partecipanti sono stati costretti ad alloggiare nelle zone limitrofe, come Modica. Durante la premiazione di ieri è stato particolarmente sentito il 2° Memorial Dario Campo, con una targa consegnata a Giovanni Liberatore, amico di Dario, morto a causa di un incidente stradale. Con molta forza il padre di Dario, Salvatore Campo, vicepresidente del moto club ragusano, porta avanti una battaglia alla ricerca della verità, viste le forti ambiguità di un inspiegabile incidente. “Come genitori di Dario, in tutti questi anni, abbiamo cercato di trasferire, con quel poco coraggio che ci è rimasto e qualche sacrificio, le alte soglie di quel dolore, enorme senza confini, in un progetto di vita, che si intitola ‘Giovani Vite da Amare’, dedicato ai giovani. Questo progetto ha come suo fulcro la sicurezza sulla strada e l’amore per la vita”. Lo stesso Moto Club Ragusa Touring, presieduto da Franco Bucchieri, è da tempo impegnato nella divulgazione e nella diffusione di una corretta educazione stradale. Con lo spirito infatti di promuovere la sicurezza su strada, in particolar modo per chi predilige le due ruote, sono tanti gli eventi organizzati per sensibilizzare soprattutto i più giovani, a partire dalle “Olimpiadi della Sicurezza in Strada”. La premiazione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei, che è tra l’altro un raduno che ha ottenuto il titolo di eccellenza dalla Federmoto, ha visto primeggiare numerosi club del resto d’Italia, tra cui i Gottlieb Daimler di Perugia con 18 partecipanti, il Motoclub SS 18 della Campania con 12 partecipanti, il Club Redentore della B asilicata con 14 partecipanti, il club Madonnina dei Centauri di Alessandria, il Monza Oscar Clemencigh di Monza, il Misinto Bergamonti della Lombardia, il Motoclub Livornese del Piemonte. Premi anche nell’ambito dell’iniziativa Vespa Day, portata avanti dal Vespa Club di Ragusa, con premi in favore del Vespa Club di Milano, del Vespa Club Reneria Reale del Piemonte, del Vespa Moto Club di Roma e del Vespa Club Livornese.

Page 103: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

23/08/2011 SI E’ CONCLUSO MOTORADUNO IN

MEMORIA DI DARIO CAMPO Ragusa - Si è concluso ieri Domenica alle 17,00, il Motoraduno internazionale degli Iblei, con la premiazione dei concorrenti segnalati dalla Giuria e la consegna della targa in memoria dei Giovane Dario Campo.Sono state tre giornate intense di festoso movimento per Ragusa e Modica per questo evento che si è riproposto all’attenzione del pubblico e dei turisti con momenti spettacolari ma anche molto propositivi per la diffusione della conoscenza del nostro territorio e dei nostri prodotti in altre regioni ed anche all’estero. I dati a disposizione sono in effetti degne di nota.I partecipanti in totale sono stati 180 ( una cinquantina in meno rispetto allo scorso anno , comprensibili per la crisi in corso e per la necessaria riduzione delle e dei percorsi eno-gastronomici gratuiti);24 sono state le gare e 12 le prove speciali. Le prenotazioni alberghiere hanno interessato nelle tre giornate 12 alberghi tra Marina Ragusa, Ragusa , Ibla e nella stessa Modica, per circa settecento presenze.I partecipanti hanno potuto visitare e fare shopping a Marina per due intere mattinate;hanno visitato e potuto fare shopping a Ibla in due pomeriggi consecutivi ; a Modica hanno trascorso una quasi intera giornata., in parte occupata da prove e gare.Hanno potuto visitare, e mangiare , guardando solo al programma ufficiale, in quattro ristoranti, per complessivi 370 pasti. (cui si aggiungono quelli non previsti nel budget che si calcola siano stati più del doppio). Hanno effettuato degustazioni e possibilità di acquisto di prodotti tipici locali in 10 negozi e boutiques tra i più rinomati di Ragusa, Marina di Ragusa, Modica ed Ibla .45, le coppe assegnate.La giornata conclusiva si è svolta tra Marina di Ragusa, Ibla e Ragusa, ove appunto vi è stata la premiazione ed il carosello finale. Nella giornata di sabato erano state concluse le gare e le prove speciali e la Giuria della Federazione motociclistica aveva provveduto a stilare la graduatoria di merito.Nella mattinata di Domenica si poteva dar corso alla parte del programma meno impegnativa ma più festosa e divertente con le circa 80 moto che s incrociavano per le strade cittadine.In prima mattinata si è assistito al raduno dei motociclisti in piazza Malta, che dopo alcuni passaggi veloci ed ordinati nel centro cittadino, si portati, ordinatamente incolonnati alla perfezione, ad IBLA, guidati dalla macchina apripista.Spettacolare davvero l’arrivo in piazza San Giorgio: circa 80 moto da colori vari con i propri centauri sono apparsi all’improvviso ed occupando l’intera carreggiata per circa un paio di Km, preannunciati dal rombo di motori e dai gruppo della sicurezza. Tutte le moto, diverse per colore, per ricchezza di particolari, lucide negli arredi di bronzo e carbonio , color argento ed oro, poi, parcheggiate ordinatamente ai lati della Scalinata della Chiesa di san Giorgio, hanno attirato l’ attenzione dei turisti e dei villeggianti.Ad aspettarli vi era la guida turistica, che ha accompagnato la nutrita comitiva alla visita dei luoghi più importanti della città, da piazza San Giorgio ai Giardini iblei, al Portale di San Giorgio, narrando di volta in volta storie di Chiese, Palazzi, famiglie che nei secoli hanno dato lustro al questa terra.Nel giorno precedente, la visita aveva riguardato la parte alta della Città: con la Chiesa di Santa Maria delle SCALE, LA Chiesa Dell’Idria, Palazzo

Page 104: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Cosentini, la Cancelleria, e poi anche la Chiesa de del Purgatorio con la via degli Archi ed il palazzo Sortino Trono.Insomma, una immagine abbastanza completa della città e della sua affascinante storia.La premiazione è avvenuta nell’atrio di Palazzo Cartia, a Ragusa (oggi adibito a ristorante).. Una cerimonia semplice nello spirito della manifestazione fatta di scambi culturali, come ha sottolineato il bravissimo conduttore per conto della Federazione motociclistica e del moto club Ragusa touring, Giancarlo Lonardo,Sentimenti di evidente partecipazione poi hanno accompagnato il ricordo del Giovane Dario Campo e la consegna della targa a Lui dedicata.Il Memorial – ha detto il Presdente Franco Bucchieri vuole essere un ricordo affettuoso del caro Giovane Dario, appassionato motociclista, ma impegnato con passione per affermare i valori della vita. Ma vuol essere anche un momento di riflessione per mantenere alto l’interesse da parte della federazione sulla sicurezza stradale di cui da tempo la nostra associazione si è fatta assertore con concrete iniziative-La targa offerta dal Moto club Ragusa Touring è stata consegnata dallo stesso Papà di Dario a Gianni Liberatore, un amico di Dario sin degli anni del liceo scientifico e che ha condiviso con lui lo studio in giurisprudenza e momenti felici della prima giovinezza. Gianni Liberatore oggi è un funzionario della banca Credem . Nel ricevere la targa ha detto di volersi ispirare anche nell’esercizio della professione a quei valori di solidarietà e amicizia che Dario praticava con entusiasmo e convinzione. In conclusione, un evento spettacolare ricco di significati e capace di promuovere scambi culturali tra diversi Paesi, reso possibile dalla formidabile intuizione e dall’impegno del Moto club Ragusa Touring, Franco Bucchieri, e con la collaborazione a volte logistica e a volte finanziaria dei Comuni e con il Contributo della Provincia che ha riconosciuto il Motoraduno come grande evento, nonché con il sostegno della Federazione motociclistica e del Coni.A tutti va il ringraziamento sentito del Moto club Ragusa Touring e della direzione del Motoraduno.

Page 105: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

CONCLUSO IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE

MONTI IBLEI ANCORA UNA VOLTA ... - radiortm.it

radiortm.it CONCLUSO IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI ANCORA UNA VOLTA ... Premi anche nell'ambito dell'iniziativa Vespa Day, portata avanti dal Vespa Club di Ragusa, con premi in favore del Vespa Club di Milano, del Vespa Club Reneria...

Page 106: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

23/08/2011 - 07:55

Concluso Il Motoraduno degli Iblei a Ragusa Ibla

LA TARGA DEL MEMORIAL DARIO CAMPO A GIANNI LIBERATORE

Si è cpncluso il Motoraduno degli Iblei 2011 che si è rivelato straordinario per la conoscenza del territoriodella provincia di Ragusa e dei nostri prodotti enogastronomici in altre regioni italiane ed anche all’estero. I dati a disposizione sono in effetti degne di nota. I partecipanti in totale sono stati 180 ( una cinquantina in meno rispetto allo scorso anno , comprensibili per la crisi in corso e per la necessaria riduzione dei percorsi eno-gastronomici gratuiti); 24 sono state le gare e 12 le prove speciali. Le prenotazioni alberghiere hanno interessato nelle tre giornate 12 alberghi tra Marina Ragusa, Ragusa, Ibla e nella stessa Modica, per circa settecento presenze. I partecipanti hanno potuto visitare e fare shopping a

Marina per due intere mattinate; hanno visitato e potuto fare shopping a Ibla in due pomeriggi consecutivi ; a Modica hanno trascorso una quasi intera giornata., in parte occupata da prove e gare. Hanno potuto visitare, e mangiare , guardando solo al programma ufficiale, in quattro ristoranti, per complessivi 370 pasti. (cui si aggiungono quelli non previsti nel budget che si calcola siano stati più del doppio). Hanno effettuato degustazioni e possibilità di acquisto di prodotti tipici locali in 10 negozi e boutiques tra i più rinomati di Ragusa, Marina di Ragusa, Modica ed Ibla . 45, le coppe assegnate. La giornata conclusiva si è svolta tra Marina di Ragusa, Ibla e Ragusa, ove appunto vi è stata la premiazione ed il carosello finale. Nella giornata di sabato erano state concluse le gare e le prove speciali e la Giuria della Federazione motociclistica aveva provveduto a stilare la graduatoria di merito. Nella mattinata di Domenica si poteva dar corso alla parte del programma meno impegnativa ma più festosa e divertente con le circa 80 moto che s incrociavano per le strade cittadine. In prima mattinata si è assistito al raduno dei motociclisti in piazza Malta, che dopo alcuni passaggi veloci ed ordinati nel centro cittadino, si sono portati, ordinatamente incolonnati alla perfezione, ad IBLA, guidati dalla macchina apripista. Spettacolare davvero l’arrivo in piazza D uomo: circa 80 moto dao colori vari con i propri centauri sono apparsi all’improvviso ed occupando l’intera carreggiata per circa un paio di Km, preannunciati dal rombo di motori e dai gruppo della sicurezza. Tutte le moto, diverse per colore, per ricchezza di particolari, lucide negli arredi di bronzo e carbonio , color argento ed oro, poi, parcheggiate ordinatamente ai lati della Scalinata della Chiesa di san Giorgio, hanno attirato l’ attenzione dei turisti e dei villeggianti. Ad aspettarli vi era la guida turistica, che ha accompagnato la nutrita comitiva alla visita dei luoghi più importanti della città, da piazza San Giorgio ai Giardini iblei, al Portale di San Giorgio, narrando di volta in volta storie di Chiese, Palazzi, famiglie che nei secoli hanno dato lustro al questa terra.

Page 107: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Nel giorno precedente, la visita aveva riguardato la parte alta della Città: con la Chiesa di Santa Maria delle SCALE, la Chiesa Dell’Idria, Palazzo Cosentini, la Cancelleria, e poi anche la Chiesa del Purgatorio con la via degli Archi ed il palazzo Sortino Trono. Insomma, una immagine abbastanza completa della città e della sua affascinante storia. La premiazione è avvenuta nell’atrio di Palazzo Cartia, a Ragusa (oggi adibito a ristorante). Una cerimonia semplice nello spirito della manifestazione fatta di scambi culturali, come ha sottolineato il bravissimo conduttore per conto della Federazione motociclistica e del moto club Ragusa touring, Giancarlo Lonardo, Sentimenti di evidente partecipazione poi hanno accompagnato il ricordo del giovane Dario Campo e la consegna della targa a Lui dedicata. Il Memorial – ha detto il Presdente Franco Bucchieri vuole essere un ricordo affettuoso del caro Dario, appassionato motociclista, ma impegnato con passione per affermare i valori della vita. Ma vuol essere anche un momento di riflessione per mantenere alto l’interesse da parte della federazione sulla sicurezza stradale di cui da tempo la nostra associazione si è fatta assertore con concrete iniziative- La targa offerta dal Moto club Ragusa Touring è stata consegnata dallo stesso Papà di Dario a Gianni Liberatore, un amico di Dario sin degli anni del liceo scientifico e che ha condiviso con lui lo studio in giurisprudenza e momenti felici della prima giovinezza. Gianni Liberatore oggi è un funzionario della banca Credem . Nel ricevere la targa ha detto di volersi ispirare anche nell’esercizio della professione a quei valori di solidarietà e amicizia che Dario praticava con entusiasmo e convinzione. In conclusione, un evento spettacolare ricco di significati e capace di promuovere scambi culturali tra diversi Paesi, reso possibile dalla formidabile intuizione e dall’impegno del Moto club Ragusa Touring, Franco Bucchieri, e con la collaborazione a volte logistica e a volte finanziaria dei Comuni e con il Contributo della Provincia che ha riconosciuto il Motoraduno come grande evento, nonché con il sostegno della Federazione motociclistica e del Coni. A tutti va il ringraziamento sentito del Moto club Ragusa Touring e della direzione del Motoraduno.

di Raf.Rg.

Page 108: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MISINTO

ANCHE IL MOTOCLUB «BERGAMONTI» AL RADUNO DEI

MONTI IBLEI A RAGUSA

Anche il locale motoclub «Bergamonti», nei giorni scorsi, ha preso parte alla 26esima edizione del motoraduno internazionale «Monti Iblei» in ...

30/08/11

ATTENZIONE - NON SEI ABBONATO E VUOI LEGGERE TUTTO L'ARTICOLO E NON SOLO LA

PRIMA PARTE ?

Page 109: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

CONCLUSO IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI ANCORA UNA VOLTA GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE.

Radio Rtm 22-8-2011

Si è concluso ieri sera, con grande

successo, il Motoraduno Internazionale

Monti Iblei, affascinando i motociclisti/turisti

accorsi alla 26esima edizione dell'importante

evento. Con molta ...

Leggi la notizia

Boom del motoraduno piace il territorio ibleo Gazzetta del Sud - Online 23-8-2011

Il 26. motoraduno internazionale "Monti Iblei" ha confermato i suoi fascini, con grande

soddisfazione dell'organizzatore Moto Club Ragusa Touring presieduto da Franco

Bucchieri. A riprova ... Per ...

Leggi la notizia

Sport e cultura per il Motoraduno 'Monti Iblei' Redazione Il Motoraduno Internazionale Monti Iblei conferma la sua validità. La 26ma edizione ha visto la partecipazione di numerosi moto club italiani', tra cui i Gottlieb Daimler di Perugia con 18 partecipanti, ...

Corriere di Ragusa - 22-8-2011 ULTIMO GIORNO OGGI PER L'EVENTO SICILIANO SU DUE RUOTE.

ILMOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI FA TAPPA A IBLA.

Si chiude stasera il Motoraduno InternazionaleMonti Iblei, l'evento dedicato agli appassionati delle due ruote giunto alla sua 26esima edizione. Nei giorni scorsi i partecipanti hanno apprezzato le bellezze del ...

Radio Rtm - 21-8-2011

Page 110: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTORI/Moto – Motoraduno dei Monti Iblei: la tre giorni iblea con più due ruote internazionali

Notizia da endasscicli.wordpress.com Con il rientro degli iblei da Malta, parte ufficialmente il 26° raduno dei MontiIblei. Moto e ricotta, moto e cioccolata, moto e cucciddatu: la

cucina si è messa in..moto. redazione/mcragusa RAGUSA – Prende il via oggi la...

Il fascino di un motoraduno internazionale attraverso i Monti Iblei Notizia in cucina da mediterranews.org PROSEGUE IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI. UN VIAGGIO TRA LE BELLEZZE IBLEE CHE AFFASCINA I PARTECIPANTI. TAPPA STRAORDINARIA AL CASTELLO

DI DONNAFUGATA RAGUSA – Affascinati dagli Iblei, i motociclisti proseguono il loro...

Agosto in moto: Moto tour Sicilia-Malta, Motoraduno Montiespa Day Iblei e Vespa Day

Notizia da mediterranews.org Sicilia, la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei promosso dal moto club Ragusa Touring in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. Un evento attesissimo

per gli amanti del genere.Qualche giorno prima del...

MOTORI – Stasera si spengono i motori del Motoraduno dei Monti

Iblei.

Notizia da endasscicli.wordpress.com Fine del tour eno/gastro/motociclistico della 26^ Monti Iblei. Con l’ottimo ricordo lasciato negli occhi – e nelle papille gustative – da questa parte diSicilia. RAGUSA – Si chiude stasera il Motoraduno

Internazionale Monti...

Page 111: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTORI – Rombo di motori iblei sull’Isola di Malta. Notizia da endasscicli.wordpress.com Delegazione di motociclisti iblei ospiti dei maltesi per il prologo del Motoradunodi Monti ilei che partirà ufficialmente il 19 agosto. RAGUSA – Partiti stamattina per il Moto Tour Sicilia-Malta, la

manifestazione che precedente...

MOTORI/Moto – Il 26° Motoraduno dei Monti Iblei.. parte dal mare.

Notizia da endasscicli.wordpress.com Ventiseiesima edizione del motoraduno dei Monti Iblei. Quest’anno con un forte legame con l’Isola dei Cavalieri. E la presentazione del programma su un ponte immaginario che unisce la Sicilia a Malta: un catamarano ormeggiato a...

Sicilia Malta il Moto Tour è al via Notizia da mediterranews.org Inizia domani mattina il Moto Tour Sicilia-Malta, la manifestazione che precedente quello che ormai per la provincia di Ragusa e per la Sicilia è un atteso evento, ovvero il Motoraduno Internazionale Monti Iblei giunto alla 26esima...

MOTORI – Il Motoraduno dei Monti Iblei ha 26 anni. E si fidanza con Malta. CIOCCOLATO, MONTI IBLEI, FMI, POZZALLO, MALTA, CATANIA

Notizia da endasscicli.wordpress.com Presentata a bordo dell’enorme catamarano “Jean de la Vallette” della Virtus Ferries la 26^ edizione della Monti Iblei in tandem con il Tour Sicilia/Malta. POZZALLO - Conferenza stampa ad una decina di

metri d’altezza sul mare, questa...

MOTORI – Da domani il Raduno dei Monti Iblei

ANTEPRIMA

Notizia da endasscicli.wordpress.com Quasi 200 equipaggi presenti al Motoraduno ibleo. Prologo con una puntatina all’isola di Malta. Motori e tour enogastronomico per il meglio della provincia iblea . Anche un “Vespa Day” RAGUSA – Parte ufficialmente domani il 24^ Raduno Internazione dei...

Page 112: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

Ragusa, Moto Tour Sicilia – Malta: Per Partecipare All’evento Nell’isola Dei Cavalieri, Inserito All’interno Del Motoraduno Monti Iblei, Occorre Iscriversi Entro

E Non Oltre Il 5 Luglio 2011.

30 giu | In piena attività la macchina organizzativa della 26esima edizione del Motoraduno internazionale Monti Iblei organizzato dal Moto Club Ragusa Touring, presieduto da Franco Bucchieri. Quest’anno l’attesa manifestazione a metà tra il turismo e lo sport ...

Motoraduno ibleo 20 lug | Importante tappa per il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, giunto alla 26esima edizione. L’evento organizzato dal Moto Club Ragusa Touring in collaborazione con il Vespa Club Ragusa e con la Federazione Motociclistica Italiana, verrà presentato l ... Rete Iblea

Page 113: rassegna stampa Motoraduno Monti Iblei 2011

ufficio stampa

MOTORI – Stasera si spengono i motori del Motoraduno dei Monti Iblei. postato da endasscicli.wordpress.com | 21 agosto 2011 Fine del tour eno/gastro/motociclistico della 26^ Monti Iblei. Con l’ottimo ricordo lasciato negli occhi – e nelle papille gustative – da questa parte di Sicilia. RAGUSA – Si chiude stasera il Motoraduno Interna ...

MOTORI/Moto – Il 26° Motoraduno dei Monti Iblei.. parte dal mare. postato da endasscicli.wordpress.com | 20 luglio 2011 Ventiseiesima edizione del motoraduno dei Monti Iblei. Quest’anno con un forte legame con l’Isola dei Cavalieri. E la presentazione del programma su un ponte immaginario che unisce la Sicilia a Malta: un catamarano orm ...