rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

135
ufficio stampa RASSEGNA STAMPA A CURA DI tel. 06-99330840 0932-663259 mob. 345/1228330 [email protected] www.medialivecomunicazione.com

description

rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

Transcript of rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

Page 1: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

RASSEGNA STAMPA A CURA DI

tel. 06-99330840 0932-663259 mob. 345/1228330

[email protected] www.medialivecomunicazione.com

Page 2: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Nell'ambito della “Festa degli Auguri” si apre la 17° Stagione

Concertistica “Melodica” patrocinata dal Comune e dalla Provincia

di

Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero.

Il Gran Concerto di Natale si terrà Domenica 25 Dicembre alle

19:00

presso il Teatro Tenda di Ragusa e vedrà protagonista l'Orchestra

Filarmonica di Varna diretta dal M° Leonardo Quadrini. Ingresso

gratuito.

Page 3: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

GRANDE SUCCESSO IERI SERA A RAGUSA PER IL PRIMO CONCERTO DELLA STAGIONE CONCERTISTICA MELODICA. RAGUSA – Un grande successo per il primo appuntamento della stagione concertistica internazionale Melodica con l’esibizione dell’orchestra, filarmonica di Varna, (Bulgaria) ieri sera al teatro tenda di Ragusa. Un imperdibile momento all’interno della “Festa degli Auguri” promossa dall’Amministrazione comunale per portare il saluto all’intera cittadinanza in occasione della festività natalizia. La stagione concertistica, organizzata, dall’Associazione Melodica, con la direzione artistica di Laura Nocchiero e il patrocinio del Comune e della Provincia regionale di Ragusa, dopo il concerto di ieri sera proporrà altri undici appuntamenti tutti ad ingresso gratuito alla Camera di Commercio di Ragusa a partire dal 7 gennaio prossimo e fino al 26 maggio. Ma intanto ieri, grande successo per l’orchestra sinfonica di Varna formata da ben 50 musicisti di alta professionalità che hanno sorpreso il pubblico presente in uno strapieno teatro tenda, eseguendo i brani più noti di Rossini, Ciaikovskij, Brahms e Strauss. L'Orchestra Filarmonica di Varna è nata circa 50 anni fa, e vanta oltre 200 produzioni e circa 7000 prestazioni per più di tre milioni di spettatori, collaborando con direttori, cantanti, ballerini, compositori, registi, coreografi e scenografi di fama internazionale. L'orchestra ha un vasto repertorio che comprende opere, sinfonie, oratori e cantate di differenti compositori. Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti dall’Orchestra Filarmonica di Varna, tra cui il “Premiere of the Year” dalla radio nazionale bulgara. A dirigere l’orchestra è stato il bravissimo maestro Massimo Testa, un direttore con grande esperienza, dal gesto morbido e raffinato. Tradizionale chiusura con la marcia di Radetzky, molto gradita al pubblico che l’ha seguita con applausi a ritmo di musica e che ha chiesto all’orchestra ben due bis. Tanti altri gli artisti che si sono esibiti con successo nella serata che è stata magistralmente condotta da Caterina Gurrieri: il Coro Mariele Ventre, Giuseppe Mallo, Rachele Amenta, Lorenzo Licitra, Saveria Tumino, Dario Adamo, Sofia Minauda, Cetty Schembari e Chiara Tumino. Quindi una serata ricca che ha tenuto “incollato” il pubblico per tutta la durata dello spettacolo. Il prossimo appuntamento con Melodica è per le 20,30 del 7 gennaio 2012 all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa con l’esibizione di “Perle Musicali” con il pianista americano Edward Eikner.

26/12/11

Page 4: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

LE "PERLE MUSICALI" DI EDWARD EIKNER INCANTANO IL PUBBLICO DI MELODICA NEL PRIMO APPUNTAMENTO IN MUSICA

PER IL 2012 RAGUSA – Un primo sabato sera in musica per la nuova stagione concertistica internazionale Melodica che è iniziata ieri sera nell’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa dopo l’appuntamento d’anteprima con il concerto di Natale. E’ stato il pianista statunitense Edward Eikner ad incantare il numerosissimo e affezionato pubblico della stagione concertistica patrocinata dal Comune e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Il bravissimo pianista americano ha eseguito celebri composizioni di Mozart, Schumann, Chopin e Liszt la cui preziosa guida all'ascolto è stata curata dal musicologo Dario Adamo nel corso dell’introduzione iniziale. Edward Eikner ha dimostrato di essere un grande artista eseguendo il suo programma con grande controllo timbrico, potenza interpretativa, disinvoltura, sensibilità, versatilità, qualità di suono particolarmente fine e una tecnica minuziosamente raffinata. Le sue dita toccavano i tasti con una maestria tale da creare in sala un'atmosfera assolutamente magica. Numerosi gli applausi del pubblico che ha chiesto all'artista ben due bis. Quindi il primo successo del 2012 per una stagione concertistica che, ormai da 17 anni, offre alla città concerti di altissimo livello. Prossimo appuntamento sabato 21 gennaio alle 20,30 con "Dall'Europa al Sudamerica" che prevede l’esibizione del duo Ellipsis (oboe e chitarra).

08/01/2012

Page 5: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

NUOVO SUCCESSO PER LA STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE MELODICA: IERI SERA L’AMMALIANTE

ESIBIZIONE DEL DUO ELLIPSIS. RAGUSA – Un pubblico folto (c’era anche questa volta il tutto esaurito) è stato ammaliato ieri sera dal concerto del duo “Ellipsis” formato da Alberto Cesaraccio all’oboe e da Alessandro Deiana alla chitarra. Il duo si è esibito all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, consueta location della 17° stagione concertistica internazionale "Melodica" promossa da Comune e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. In apertura la guida all’ascolto da parte del maestro Dario Adamo. Il programma proposto, con brani “Dall’Europa al Sud America”, si prestava molto ad un approfondimento anche di natura culturale offerto anche dai musicisti durante l’esecuzione di ciascun brano, tra questi musiche per danze popolari. Il duo ha suonato con un'eccellente intesa e raffinata cura dei colori, distinguendosi entrambi per un ottimo controllo tecnico sempre al servizio delle esigenze espressive. Alberto Cesaraccio ha suonato sempre con un timbro caldo ed ottimamente intonato offrendo una trascinante interpretazione sia sulla scelta dei tempi che sulle dinamiche. Alessandro Deiana, che ha anche eseguito dei brani per chitarra sola, si è perfettamente calato nello spirito del repertorio proposto sempre molto accurato nel fraseggio e nei colori. Il duo ha dimostrato di possedere un affermato sodalizio timbrico, un affiatamento e una destrezza nella cantabilità e nella naturale musicalità che ha reso interessante e di sicura godibilità ogni loro esecuzione. Anche questa volta un concerto di ottimo livello che il pubblico di Melodica ha molto apprezzato con lunghi applausi e chiedendo agli artisti ben due bis. Prossimo appuntamento sabato 4 febbraio con "Capolavori al pianoforte" con il pianista polacco Slawomir Dobrzanski. Come sempre ingresso gratuito.

22/01/2012

Page 6: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

IL DUO BECHSTEIN STREGA IL PUBBLICO DI MELODICA RAGUSA – Ieri sera il pubblico di Melodica, la stagione concertistica internazionale promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero, è stato letteralmente stregato dallo strepitoso duo Bechstein formato dai grandi pianisti Laura Beltrametti ed Ennio Poggi. Dopo l'ottima guida all'ascolto del maestro Dario Adamo, il duo ha suonato un programma virtuoso dedicato a Czerny, Chopin e in particolare a Liszt con una sintonia fuori dal comune: stesso suono, stessa intenzione interpretativa, stessa gestualità e una fusione timbrica tale da sembrare che i due artisti fossero la stessa persona. Laura Beltrametti ed Ennio Poggi, pianisti dalle mani d’oro, hanno dimostrato di essere due artisti autentici, hanno stupito per il controllo tecnico e hanno commosso il pubblico con una musicalità originale anche perché sono stati capaci di richiamare dallo strumento una molteplicità di timbri e dinamiche che difficilmente si ascoltano. Le loro dita hanno toccato magicamente i tasti con un grande virtuosismo e una notevole perfezione tecnica ma sempre al servizio della musica e dell'interpretazione. Lunghissimi gli applausi del numerosissimo pubblico che ha riempito anche le scale dell'auditorium per non perdersi lo spettacolo del duo che ha poi concesso due bis. Continuano quindi i successi della 17° stagione concertistica internazionale Melodica che proporrà nel prossimo appuntamento, previsto sabato 11 febbraio, lo spettacolo originale "Musica e.. pensieri" con l'attrice Eva Palomares e il duo Satie (voce recitante e pianoforte).

05/02/2012

Page 7: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

COMUNICATO STAMPA Sta riscuotendo un grande successo la 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica", patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa. Il prossimo appuntamento "Musica e... pensieri" si terrà domani, sabato 11 febbraio alle ore 20,30 come sempre presso l'auditorium della Camera di Commercio e vedrà protagonista il duo Satie (voce recitante e pianoforte) con l'attrice Eva Palomares. Sarà uno spettacolo molto originale in quanto si assisterà all'affascinante accostamento del teatro di prosa con la musica. L'attrice, poetessa e cantante Eva Palomares, nata ad Acapulco in Messico vive da molti anni a Milano. Diplomata presso la scuola “Teatro Dedalo” di Milano, è attrice della compagnia “Nuova Scena Antica”. Ha partecipato a diversi cortometraggi e a numerosi spettacoli teatrali e ha tenuto varie tourneés in Italia, Spagna, Giappone, Messico e Germania. Nel 2008 ha pubblicato il libro di poesie: “Desiderio Fantasie di parole” (Ed. Libroitaliano world) Nel 2009, presso lo stesso editore, ha pubblicato la sua nuova silloge: “Ho camminato tra gente". Il Duo Satie, costituitosi nel 2003, ha al suo attivo numerosi concerti tenuti per importanti istituzioni in Italia e all'estero, e propone in maniera innovativa un dialogo tra musica e poesia con programmi allo stesso tempo profondi e seri, divertenti e leggeri, ironici e romantici, umoristici e sensuali. Tutti i pezzi vengono introdotti da una piccola presentazione così da prendere il pubblico per mano e guidarlo all'ascolto coinvolgendolo in ogni brano del programma. I commenti musicali al pianoforte saranno a cura di Laura Nocchiero e la serata sarà presentata da Rossella Schembri. L'ingresso è come sempre libero e gratuito. 10 febbraio 2012

Page 8: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

TRA VIRTUOSISMO E SENTIMENTO UN SUCCESSO A MELODICA RAGUSA – Una sala traboccante di pubblico ha calorosamente accolto il duo tromba e pianoforte composto da Oliver Lakota e Matteo Andreini, ieri sera all'auditorium della Camera di Commercio di Ragusa nell'ambito della stagione concertistica internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Dopo la preziosa guida all'ascolto a cura del maestro Dario Adamo, il concerto è iniziato con le variazioni sull'aria “Casta Diva” della “Norma”, per tromba e pianoforte, catturando subito il pubblico che ha seguito con grande partecipazione e attenzione gli artisti, riconoscendone immediatamente il valore. Le esecuzioni si sono quindi succedute in un continuo crescendo, tra brani per solo pianoforte come le "variazioni sul Rigoletto" o il celebre studio da Paganini “La Campanella” di Franz Liszt e brani per tromba e pianoforte come il concerto di Hummek che hanno esaltato le capacità dei due eccellenti musicisti: grande tecnica ma sempre al servizio della musica, interpretazione coinvolgente, incredibile controllo dinamico ed insieme eccezionale. Il bis non poteva mancare, richiesto dalle autentiche ovazioni del caloroso pubblico. Quindi un altro appuntamento di altissimo livello che non ha tradito le aspettative del pubblico che accorre sempre numerosissimo ai concerti della stagione Melodica. Prossimo appuntamento con "Suoni da Vienna", il 17 marzo, con il pianista Robert Leherbaumer.

26/02/2012

Page 9: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

NEL CONCERTO DI MELODICA DI IERI SERA I BRANI PIU’ FAMOSI ED INTRIGANTI DELLA VIENNA MUSICALE ESEGUITI DA

LEHRBAUMER. RAGUSA – La Vienna musicale traslata per una serata eccezionale nel cuore di Ragusa. E’ accaduto ieri sera con un bellissimo concerto del pianista austriaco Robert Lehrbaumer all’interno della 17° stagione concertistica internazionale "Melodica". Un programma tutto dedicato alla Vienna musicale con i bellissimi brani di Mozart, Schubert per andare poi da Brahms alla prima assoluta del concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Franz Liszt realizzato nella versione per pianoforte solo dallo stesso Lehrbaumer. La serata è stata l’ennesima successione di particolarissime ed intense emozioni per un foltissimo pubblico che ha applaudito calorosamente il bravissimo pianista straniero. Il programma era molto impegnativo e Lehrbaumer lo ha affrontato con grande bravura confermando di appartenere ad una categoria di esecutori che utilizza la tecnica al servizio della musica. Lehrbaumer ha dimostrato in pieno le sue qualità di eccellente interprete, guidato oltre che da un fantastico controllo della tastiera da una visione musicale sempre molto azzeccata e suonando con molto ampiezza dei respiri, luminosità del tocco e ricchezza timbrica. Meritatissimi gli applausi ricevuti dagli spettatori ai quali l’artista ha proposto come bis una dolcissima ninna nanna di Schubert. Un nuovo successo quindi per Melodica, la stagione concertistica che è ormai alla 17° edizione e che è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa. Prossimo appuntamento sabato 31 marzo con "Paesaggi incantati in musica" con la pianista Laura Nocchiero.

18/03/2012

Page 10: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

PAESAGGI INCANTATI IN MUSICA: IERI SERA ENNESIMO SUCCESSO

A MELODICA CON IL CONCERTO DI LAURA NOCCHIERO

RAGUSA – Dalla musica impressionista di Claude Debussy al rigore romantico di Frédéric Chopin. Ieri sera ennesimo successo per la stagione concertistica internazionale Melodica che all'auditorium della Camera di Commercio ha ospitato l'atteso concerto di Laura Nocchiero, pianista ragusana che tra l'altro cura la direzione artistica della stessa stagione. E accogliendo le pressanti richieste arrivate dal pubblico, la Nocchiero ha accettato di esibirsi all'interno della manifestazione che offre gratuitamente, e con il patrocinio del Comune e della Provincia regionale di Ragusa e con il supporto di vari sponsor privati, dei bellissimi sabato sera musicali. Ieri sera la Nocchiero ha suonato all'interno del concerto dal titolo “Paesaggi incantati in musica” dedicato a due grandi autori della musica classica. Il concerto ha infatti offerto l'integrale ascolto del “secondo libro” dei preludi di Debussy e alcune pagine significative di Chopin. La produzione dei due musicisti rappresenta una tappa miliare nella storia della musica. Entrambi furono attivi a Parigi, sebbene in epoche diverse. Chopin, di cui sono state proposte dei notturni e una ballata, è stato da sempre definito il “poeta del pianoforte romantico” mentre Debussy, non indenne da influenze chopiniane, è considerato l'iniziatore della musica moderna. Impeccabile l'esecuzione al pianoforte della Nocchiero che ha dimostrato non solo di avere la padronanza piena dello strumento, proprio come le appartiene da ottima e apprezzata artista, ma anche la totale capacità di unire la tecnica con la passione, creando il coinvolgimento emotivo del pubblico, creando una suggestiva atmosfera che ha poi portato all'esecuzione di ben due bis. La Nocchiero è da poco rientrata da una tournée in Germania riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica. La pianista ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, in Nord e Sud America, in Giappone, Singapore, Indonesia suonando per importanti festival in città come Parigi, Londra, Vienna, Madrid, New York, Montreal, Ottawa, Tokyo, Osaka, Buenos Aires, Montevideo ed altri ancora. I suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio -televisioni in Italia e all'estero, come la Radio Televisione Austriaca (ORF), la BBC in Inghilterra, la RTVE in Spagna. Laura Nocchiero è inoltre regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e come docente in varie Master Class sia in Italia che all'estero. Il prossimo appuntamento di Melodica è fissato per il 21 aprile con il concerto “Parigi – New York andata e ritorno” con Claudio Mansutti al clarinetto e Federica Repini al pianoforte. 01/04/2012

Page 11: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

NUOVO GRANDE SUCCESSO IERI A RAGUSA PER “MELODICA”. IL DUO MANSUTTI – REPINI HA INCANTATO IL PUBBLICO COL

CONCERTO AL PIANOFORTE E CLARINETTIO “PARIGI - NEW YORK ANDATA E RITORNO”

RAGUSA – Grande successo ieri a Ragusa per il concerto "Parigi - New York andata e ritorno" tenuto dal duo formato da Claudio Mansutti, al clarinetto, e da Federica Repini, al pianoforte. I due musicisti si sono esibiti lo scorso sabato presso l'auditorium della Camera di Commercio per la 17° Stagione Concertistica Internazionale Melodica patrocinata dal Comune e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Dopo la consueta guida all'ascolto curata dal maestro Dario Adamo, il duo ha eseguito un affascinante programma dedicato ai compositori francesi e americani facendo sognare ad occhi aperti il numerosissimo pubblico presente. Il duo Mansutti - Repini ha suonato con virtuosismi e brillanti passaggi musicali, con notevole controllo timbrico e raffinatezza di fraseggio, dimostrando così di possedere grandi qualità tecniche ed interpretative. Eccezionale e fuori dal comune l'affinità e la sintonia del duo grazie anche ad una fitta interazione ed un intenso e reciproco ascolto. Questi gli ingredienti di una serata scintillante che ha entusiasmato il pubblico al quale i due artisti hanno concesso un delizioso bis di Debussy. Da non perdere anche il prossimo appuntamento di Melodica "Melodias ibericas" sabato 28 Aprile con la chitarra di Pablo Lentini Riva e la mostra fotografica di Veronica Mecchia.

CURRICULA DEI MUSICISTI:

Claudio Mansutti (Clarinetto) Claudio Mansutti si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del M.A.Pecile ed in seguito si è perfezionato con i maestri P.Borali (RAI Milano) e K.Leister (Berliner Philarmoniker) e per quel che riguarda lo studio interpretativo, con il M.° R.Repini. Ha vinto 5 Concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, ha registrato per la RAI e l’ORF. Si è esibito in veste di solista con l’Orchestra Accademia Ars Musicae, con l’Orchestra della Radio Televisione di Zagabria, con l’Orchestra da Camera di Gorizia e con la Diapason Chamber Orchestra. Ha collaborato con i Solisti di Salisburgo, con il quintetto d’archi

Page 12: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

dei Berliner, con il Quartetto di Cremona. Ha recentemente suonato a Napoli, Roma, in Spagna, Francia, Cechia con l’Ensemble Variabile, in Austria con l’Orchestra Mahler e in Germania con la Budapest Chamber Orchestra, a Milano con l’Orchestra UECO, con i Virtuosi di Praga sempre in qualità di solista.

Federica Repini (Pianoforte) Federica Repini si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Trieste sotto la guida di Roberto Repini con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona quindi con il M.° Bertucci a Napoli e con il M.° Ortis alla Hochschule di Brema. Vincitrice del concorso “F.Schubert” di Moncalieri, ha suonato come solista anche con orchestra, in diverse formazioni cameristiche (circuito della Gioventù Musicale) in tutta Italia e ha registrato per la Radio Televisione Italiana, Slovena, Croata e Tedesca. Ha collaborato per diversi anni in qualità di pianista ai corsi di musica da camera di Follina e Colonia. Fa parte dell’Ensemble Variabile con cui negli ultimi anni ha suonato in Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Norvegia oltre che in diversi festivals italiani. Svolge intensa attività didattica.

22/04/2012

Page 13: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

MUSICA E POESIA, INTRECCIO PERFETTO IERI SERA A MELODICA

RAGUSA – Musica e poesia si sono tra loro intrecciate ieri sera a Melodica, la 17° stagione concertistica organizzata dal Comune e dalla Provincia regionale di Ragusa, con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Nell’auditorium della Camera di Commercio gli amanti della musica classica hanno trovato ad aspettarli una rara e preziosa serata musicale e letteraria allo stesso tempo, ispirata e ricca di colore. Protagonista Pablo Lentini Riva, chitarrista e scrittore, che ha dimostrato di essere un artista purosangue, un musicista innamorato della sua chitarra e un raffinato scrittore oltre che narratore con notevole presenza scenica. Pablo Lentini Riva, che talento ne ha da vendere, ha condotto il numerosissimo pubblico in un meraviglioso mondo fatto di dolci note e di fantastiche immagini, come in un sogno. Dopo la consueta guida all'ascolto del maestro Dario Adamo, Pablo Lentini Riva ha eseguito il suo programma, dedicato principalmente alla musica spagnola, con grande maestria, contando su una tecnica senza esitazioni, su una maturità espressiva e vibrando insieme con la musica in un incredibile silenzio tenuto da un pubblico conquistato dalla magia dell'interpretazione, pubblico che ha applaudito calorosamente l'artista chiedendo ben due bis. Durante la serata si è anche potuta ammirare la mostra fotografica "Vanitas" di Veronica Mecchia, bellissime e suggestive fotografie in bianco e nero che raffiguravano una natura morta simbolo della fragilità della vita. Una serata indimenticabile che ha visto più forme d'arte fondersi tra di loro affascinando chi ha avuto la fortuna di essere presente. Prossimo appuntamento con Melodica sabato 12 Maggio con "Profumo di ...primavera". Protagonista sarà lo strepitoso duo Prysiaznik - Nogaeva (violino e pianoforte).

29/04/2012

Page 14: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

DUO FUORICLASSE DEL CONCERTISMO INTERNAZIONALE IERI A RAGUSA PER LA STAGIONE MUSICALE MELODICA

RAGUSA – Violino e pianoforte, insieme per emozionare e regalare al pubblico un suggestivo ed intenso spettacolo. Un duo davvero straordinario si è esibito ieri sera all'Auditorium della Camera di Commercio nell'ambito della 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica", organizzata dal Comune di Ragusa e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Protagonisti due fuoriclasse del concertismo internazionale, Piotr Prysiaznik al violino ed Elena Nogaeva al pianoforte. Dopo la consueta guida all'ascolto curata dal maestro Dario Adamo, il duo ha eseguito in modo magistrale un programma con musiche di Beethoven, Schumann, Faurè e Ciajkovskij, conquistando il numerosissimo pubblico presente, una folta platea di amanti della buona musica. Virtuosismo dalla prima all’ultima nota, i due musicisti hanno impressionato l’uditorio con una performance di grandissimo spessore artistico. La bravura degli artisti è andata ben oltre quella richiesta dalle partiture: timbrica di straordinaria brillantezza e intensità che ha toccato altissime vette di poesia nei momenti di maggior lirismo e un’incantevole bellezza nei passaggi più contemplativi. I due musicisti hanno suonato esibendo un tocco di straordinaria bellezza ed eleganza, un perfetto assieme e una costante attenzione al fraseggio e alle dinamiche. Il programma richiedeva non soltanto una notevole tecnica strumentale ma anche e soprattutto una non comune sensibilità interpretativa che il duo ha dimostrato a pieno facendosi applaudire in maniera insistente dal pubblico al quale ha concesso un graditissimo bis. Un nuovo e rinnovato successo con un altro concerto di spessore internazionale, quindi, per Melodica, che da 17 anni a questa parte propone spettacoli di altissimo livello. Prossimo e ultimo appuntamento con la 17° Stagione Concertistica Internazionale Melodica sarà sabato 26 maggio il concerto "Un magico flauto", con il duo Andjela Bratic ed Almira Emiri.

13/05/2012

Page 15: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CON LO STREPITOSO DUO BRATIC - EMIRI SI È CONCLUSA LA 17° STAGIONE CONCERTISTICA MELODICA

RAGUSA – Con uno straordinario concerto si è conclusa la 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica". Ieri sera all'Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa si è esibito lo strepitoso duo formato dalla flautista Andjela Bratic e dalla pianista Almira Emiri. Un nuovo grande successo che ha confermato il prestigio di un evento internazionale capace di incantare anno dopo anno il pubblico ibleo. Da dicembre a maggio si sono susseguiti appuntamenti di grande prestigio, che hanno unito la musica alla letteratura e al teatro, spaziando su un vastissimo repertorio. Dopo la preziosa guida all'ascolto a cura del maestro Dario Adamo, ieri sera il duo ha eseguito un programma dedicato a Schumann, Schubert, Faurè e Bizet, con molta naturalezza, sintonia, scioltezza e maestria. Musiciste di sicuro talento, Andjela Bratic ed Almira Emiri hanno dimostrato di possedere una tecnica invidiabile, una padronanza assoluta delle proprie sfere sonore, una notevole abilità dinamica ed espressiva, incantando così il numeroso pubblico presente che ha applaudito con grande calore le due artiste. Il bis che il duo Bratic -Emiri ha riservato ai tanti ascoltatori, commuovendoli ed emozionandoli, è stata una vera chicca: la celebre serenata di Schubert. Si è conclusa così la 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica", organizzata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero, stagione che nei 12 concerti ha visto susseguirsi artisti di fama internazionale molto apprezzati dal pubblico che è accorso sempre numerosissimo a tutti gli appuntamenti. Un evento culturale che ormai si svolge a Ragusa da 17 anni ed è molto atteso e seguito dagli appassionati e amanti della musica. Appuntamento dunque alla 18° edizione.

27 maggio 2012

Page 16: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 17: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 18: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 19: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 20: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 21: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 22: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 23: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 24: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 25: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 26: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 27: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 28: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

.

Page 29: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 30: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 31: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 32: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 33: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 34: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 35: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 36: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 37: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 38: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 39: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 40: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 41: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 42: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 43: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 44: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 45: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 46: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 47: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 48: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 49: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 50: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 51: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 52: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 53: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 54: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 55: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 56: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 57: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 58: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 59: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 60: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 61: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 62: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 63: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 64: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 65: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

17^ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”

Pubblicato il 15 gennaio 2012 da Ragusa.in

17^ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”

25 Dicembre 2011

- Gran Concerto di Natale - (nell’ambito della Festa degli Auguri)

Orchestra Filarmonica di Varna (Bulgaria)

Direttore: Leonardo Quadrini (Italia)

Teatro Tenda Ragusa Ore 19.00

7 Gennaio 2012

- Perle musicali - Pianoforte: Edward Eikner (U.S.A.)

Camera di Commercio Apertura sala: Ore 20.00 Inizio concerto: Ore 20.30

21 Gennaio 2012

- Dall’Europa al Sudamerica - Duo Ellipsis ((oboe e chitarra)

Oboe: Alberto Cesaraccio (Italia)

Chitarra: Alessandro Deiana (Italia)

Camera di Commercio Apertura sala: Ore 20.00 Inizio concerto: Ore 20.30

4 Febbraio 2012

- Capolavori al pianoforte - Pianoforte: Slawomir Dobrzanski (Polonia)

Camera di Commercio Apertura sala: Ore 20.00 Inizio concerto: Ore 20.30

11 Febbraio 2012

- Musica e … pensieri - Duo Satie (Voce recitante e pianoforte)

Con l’attrice: Eva Palomares (Messico)

Camera di Commercio Apertura sala: Ore 20.00 Inizio concerto: Ore 20.30

25 Febbraio 2012

Page 66: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

- Tra virtuosismo e sentimento - Tromba: Oliver Lakota (Germania)

Pianoforte: Matteo Andreini (Italia)

Camera di Commercio Apertura sala: Ore 20.00 Inizio concerto: Ore 20.30

17 Marzo 2012

- Omaggio alla Bohemia - Mezzo-soprano: Edita Randova (Repubblica Ceca)

Pianoforte: Vladimír Strnad (Repubblica Ceca)

Camera di Commercio Apertura sala: Ore 20.00 Inizio concerto: Ore 20.30

31 Marzo 2012

- Paesaggi incantati in musica - Pianoforte: Laura Nocchiero (Italia)

Camera di Commercio Apertura sala: Ore 20.00 Inizio concerto: Ore 20.30

21 Aprile 2012

- I quattro elementi: aria, acqua, fuoco e terra - Pianoforte: Albert Tiu (Filippine)

Camera di Commercio Apertura sala: Ore 20.00 Inizio concerto: Ore 20.30

28 Aprile 2012

- Melodías ibéricas - Chitarra: Pablo Lentini Riva (Italia)

Mostra fotografica di Veronica Mecchia (Italia)

Camera di Commercio Apertura sala: Ore 20.00 Inizio concerto: Ore 20.30

12 Maggio 2012

- Profumo di … Primavera - Violino: Tomasz Tomaszewski (Polonia)

Pianoforte: Elena Nogaeva (Russia)

Camera di Commercio Apertura sala: Ore 20.00 Inizio concerto: Ore 20.30

26 Maggio 2012

- Un magico flauto - Flauto: Andjela Bratic (Serbia)

Pianoforte: Almira Emiri (Albania)

Camera di Commercio Apertura sala: Ore 20.00 Inizio concerto: Ore 20.30

www.melodicaweb.it

La guida all’ascolto dei programmi che si eseguiranno nei concerti sarà curata dal M° Dario

Adamo

Page 67: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

GRAN CONCERTO DI NATALE – RAGUSA

Musica, Musica a Ragusa, Ragusa, Sicilia

Nell’ambito della “Festa degli Auguri” si apre la 17° Stagione Concertistica “Melodica”

patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista

Laura Nocchiero. Il Gran Concerto di Natale si terrà Domenica 25 Dicembre alle

19:00 presso il Teatro Tenda di Ragusa e vedrà protagonista l’Orchestra Filarmonica di

Varna diretta dal M° Leonardo Quadrini. Nella serata si esibiranno inoltre: Rachele Amenta

e Lorenzo Licitra Coro Mariele Ventre, Giuseppe Mallo, Scuola di canto Giulia Rizza, Cetty

Schembari e la Scuola di danza “Maria Taglioni”; Saveria Tumino e Progetto Danza (con

la partecipazione del tenore Dario Adamo).

Presenta Caterina Gurrieri.

Sede espositiva: Teatro tenda – Ragusa (RG)

Periodo: 25 dicembre 2011

Ingresso: Gratuito

Orari: dalle 19,00

INFO: http://www.melodicaweb.it

Page 68: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Festa degli Auguri nelle scuole di Ragusa Mercoledì 21 Dicembre 2011

L'Amministrazione Comunale organizza per il giorno di Natale al Teatro Tenda di Via Spadola la tradizionale “Festa degli Auguri”. Il 25 dicembre, alle ore 19, con ingresso gratuito, quindi un appuntamento da non perdere con il Gran Concerto di Natale e l'esibizione della Orchestra Filarmonica di Varna, diretta dal Maestro Leonardo Quadrini, che per l'occasione aprirà la 17^ edizione della Stagione Concertistica Melodica. La serata che sarà presentata dalla giornalista Caterina Gurrieri riserverà altre sorprese; prevista infatti anche la partecipazione straordinaria di due giovani talenti iblei e precisamente la giovane cantante Rachele Amenta ed il tenore Lorenzo Licitra. Sul palco per il ricco programma dello spettacolo anche il coro Mariele Ventre, il piccolo cantante Giuseppe Mallo, autentica rivelazione dello Zecchino d'Oro, Sofia Minauda, Giulia Rizza e le scuole di danza “Maria Taglioni” e “Progetto Danza”.

Page 69: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

G

Gran Concerto Di Natale 21 dic | Nell’ambito della Festa degli Auguri si apre la 17° Stagione Concertistica “Melodica” con la direzione artistica della pianista . Il Gran Concerto di Natale si terrà Domenica 25 Dicembre alle 19 presso il Teatro Tenda di Ragusa e ve ... Telenova Ragusa | Letture: 4 | Voti: 0

Page 70: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

24/12/2011 - 08:47 Primo appuntamento in occasione della Festa degli Auguri del Comune di Ragusa

PRESENTATA LA 17^ STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE "MELODICA"

Undici grandi eventi per una stagione, la diciassettesima, di grande prestigio internazionale. Anche quest'anno torna a Ragusa "Melodica", primo appuntamento sarà il Gran Concerto di Natale, nell'ambito della Festa degli Auguri del Sindaco Nello Dipasquale, il 25 dicembre al Teatro Tenda alle ore 19. Suonerà l'Orchestra Filarmonica di Varna (Bulgaria), diretta dal maestro Leonardo Quadrini.

"La Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" - spiega il direttore artistico della manifestazione, Laura Nocchiero - proseguirà fino a maggio 2012, in programma molti interessanti concerti che si terranno, come di consueto, alla Camera di Commercio di Ragusa. L'intero programma è visionabile consultando il sito internet www.melodicaweb.it".

Laura Curella

Page 71: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

GRANDE SUCCESSO IERI SERA A RAGUSA PER IL PRIMO CONCERTO DELLA STAGIONE CONCERTISTICA MELODICA.

scritto il 26 dic 2011 nella categoria: Spettacolo Pubblicata alle ore 15:19:14 - Fonte: redazione - 90 letture - nessun commento.

Un grande successo per il primo appuntamento della stagione concertistica internazionale Melodica con l’esibizione dell’orchestra, filarmonica di Varna, (Bulgaria) ieri sera al teatro tenda di Ragusa. Un imperdibile momento all’interno della “Festa degli Auguri” promossa dall’Amministrazione comunale per portare il saluto all’intera cittadinanza in occasione della festività natalizia. La stagione concertistica, organizzata, dall’Associazione

Melodica, con la direzione artistica di Laura Nocchiero e il patrocinio del Comune e della Provincia regionale di Ragusa, dopo il concerto di ieri sera proporrà altri undici appuntamenti tutti ad ingresso gratuito alla Camera di Commercio di Ragusa a partire dal 7 gennaio prossimo e fino al 26 maggio. Ma intanto ieri, grande successo per l’orchestra sinfonica di Varna formata da ben 50 musicisti di alta professionalità che hanno sorpreso il pubblico presente in uno strapieno teatro tenda, eseguendo i brani più noti di Rossini, Ciaikovskij, Brahms e Strauss. L’Orchestra Filarmonica di Varna è nata circa 50 anni fa, e vanta oltre 200 produzioni e circa 7000 prestazioni per più di tre milioni di spettatori, collaborando con direttori, cantanti, ballerini, compositori, registi, coreografi e scenografi di fama internazionale. L’orchestra ha un vasto repertorio che comprende opere, sinfonie, oratori e cantate di differenti compositori. Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti dall’Orchestra Filarmonica di Varna, tra cui il “Premiere of the Year” dalla radio nazionale bulgara. A dirigere l’orchestra è stato il bravissimo maestro Massimo Testa, un direttore con grande esperienza, dal gesto morbido e raffinato. Tradizionale chiusura con la marcia di Radetzky, molto gradita al pubblico che l’ha seguita con applausi a ritmo di musica e che ha chiesto all’orchestra ben due bis. Tanti altri gli artisti che si sono esibiti con successo nella serata che è stata magistralmente condotta da Caterina Gurrieri: il Coro Mariele Ventre, Giuseppe Mallo, Rachele Amenta, Lorenzo Licitra, Saveria Tumino, Dario Adamo, Sofia Minauda, Cetty Schembari e Chiara Tumino. Quindi una serata ricca che ha tenuto “incollato” il pubblico per tutta la durata dello spettacolo. Il prossimo appuntamento con Melodica è per le 20,30 del 7 gennaio 2012 all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa con l’esibizione di “Perle Musicali” con il pianista americano Edward Eikner.

Page 72: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

LUNEDÌ 26 DICEMBRE 2011

GRANDE SUCCESSO IERI SERA A RAGUSA PER IL PRIMO CONCERTO DELLA STAGIONE CONCERTISTICA MELODICA.

Un grande successo per il primo appuntamento della stagione concertistica internazionale Melodica con l’esibizione dell’orchestra, filarmonica di Varna, (Bulgaria) ieri sera al teatro tenda di Ragusa. Un imperdibile momento all’interno della “Festa degli Auguri” promossa dall’Amministrazione comunale per portare il saluto all’intera cittadinanza in occasione della festività natalizia. La stagione concertistica, organizzata, dall’Associazione Melodica, con la direzione artistica di Laura Nocchiero e il patrocinio del Comune e della Provincia regionale di Ragusa, dopo il concerto di ieri sera proporrà altri undici appuntamenti tutti ad ingresso gratuito alla Camera di Commercio di Ragusa a partire dal 7 gennaio prossimo e fino al 26 maggio. Ma intanto ieri, grande successo per l’orchestra sinfonica di Varna formata da ben 50 musicisti di alta professionalità che hanno sorpreso il pubblico presente in uno strapieno teatro tenda, eseguendo i brani più noti di Rossini, Ciaikovskij, Brahms e Strauss. L’Orchestra Filarmonica di Varna è nata circa 50 anni fa, e vanta oltre 200 produzioni e circa 7000 prestazioni per più di tre milioni di spettatori, collaborando con direttori, cantanti, ballerini, compositori, registi, coreografi e scenografi di fama internazionale. L’orchestra ha un vasto repertorio che comprende opere, sinfonie, oratori e cantate di differenti compositori. Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti dall’Orchestra Filarmonica di Varna, tra cui il “Premiere of the Year” dalla radio nazionale bulgara. A dirigere l’orchestra è stato il bravissimo maestro Massimo Testa, un direttore con grande esperienza, dal gesto morbido e raffinato. Tradizionale chiusura con la marcia di Radetzky, molto gradita al pubblico che l’ha seguita con applausi a ritmo di musica e che ha chiesto all’orchestra ben due bis. Tanti altri gli artisti che si sono esibiti con successo nella serata che è stata magistralmente condotta da Caterina Gurrieri: il Coro Mariele Ventre, Giuseppe Mallo, Rachele Amenta, Lorenzo Licitra, Saveria Tumino, Dario Adamo, Sofia Minauda, Cetty Schembari e Chiara Tumino. Quindi una serata ricca che ha tenuto “incollato” il pubblico per tutta la durata dello spettacolo. Il prossimo appuntamento con Melodica è per le 20,30 del 7 gennaio 2012 all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa con l’esibizione di “Perle Musicali” con il pianista americano Edward Eikner. fonte: RTM

Page 73: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

GRANDE SUCCESSO PER IL CONCERTO DI MELODICA 27/12/2011 08:01

Un grande successo per il primo appuntamento della stagione concertistica internazionale Melodica con l’esibizione dell’orchestra, filarmonica di Varna, (Bulgaria) domenica sera al teatro tenda di Ragusa. Un imperdibile momento all’interno della “Festa degli Auguri”. La stagione concertistica, organizzata, dall’Associazione Melodica, con la direzione artistica di Laura Nocchiero, dopo il concerto di domenica sera proporrà altri undici appuntamenti tutti ad ingresso gratuito alla Camera di Commercio di Ragusa a partire dal 7 gennaio prossimo e fino al 26 maggio. Ma intanto domenica, grande successo per l’orchestra sinfonica di Varna formata da ben 50 musicisti di alta professionalità che hanno sorpreso il pubblico presente in uno strapieno teatro tenda, eseguendo i brani più noti di Rossini, Ciaikovskij, Brahms e Strauss. L’Orchestra Filarmonica di Varna è nata circa 50 anni fa, e vanta oltre 200 produzioni e circa 7000 prestazioni per più di tre milioni di spettatori, collaborando con direttori, cantanti, ballerini, compositori, registi, coreografi e scenografi di fama internazionale. L’orchestra ha un vasto repertorio che comprende opere, sinfonie, oratori e cantate di differenti compositori. Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti dall’Orchestra Filarmonica di Varna, tra cui il “Premiere of the Year” dalla radio nazionale bulgara. A dirigere l’orchestra è stato il bravissimo maestro Massimo Testa, un direttore con grande esperienza, dal gesto morbido e raffinato. Tradizionale chiusura con la marcia di Radetzky, molto gradita al pubblico che l’ha seguita con applausi a ritmo di musica e che ha chiesto all’orchestra ben due bis.

Page 74: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CONCERTI

LA MELODICA 17^ stagione concertistica Auditorium Camera di Commercio ore 20,30

7 Gennaio 2012 - Perle musicali -

Pianoforte: Edward Eikner (U.S.A.)

21 Gennaio 2012 - Dall'Europa al Sudamerica - Duo Ellipsis ((oboe e chitarra)

Oboe: Alberto Cesaraccio (Italia) Chitarra: Alessandro Deiana (Italia)

4 Febbraio 2012 - Capolavori al pianoforte - Pianoforte: Slawomir Dobrzanski (Polonia)

Info www.melodicaweb.it

Page 75: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Successo del concerto di Natale Ragusa LUNEDÌ 02 GENNAIO 2012 SCRITTO DA REDAZIONE

Un grande successo per il primo appuntamento della stagione concertistica internazionale Melodica con l’esibizione dell’orchestra, filarmonica di Varna, (Bulgaria) il25 dicembre sera al teatro tenda di Ragusa. Un imperdibile momento all’interno della “Festa degli Auguri” promossa dall’Amministrazione comunale per portare il saluto all’intera cittadinanza in occasione della festività natalizia. La stagione concertistica, organizzata,

dall’Associazione Melodica, con la direzione artistica di Laura Nocchiero e il patrocinio del Comune e della Provincia regionale di Ragusa, dopo il concerto di ieri sera proporrà altri undici appuntamenti tutti ad ingresso gratuito alla Camera di Commercio di Ragusa a partire dal 7 gennaio prossimo e fino al 26 maggio. Ma intanto ieri, grande successo per l’orchestra sinfonica di Varna formata da ben 50 musicisti di alta professionalità che hanno sorpreso il pubblico presente in uno strapieno teatro tenda, eseguendo i brani più noti di Rossini, Ciaikovskij, Brahms e Strauss. L'Orchestra Filarmonica di Varna è nata circa 50 anni fa, e vanta oltre 200 produzioni e circa 7000 prestazioni per più di tre milioni di spettatori, collaborando con direttori, cantanti, ballerini, compositori, registi, coreografi e scenografi di fama internazionale. L'orchestra ha un vasto repertorio che comprende opere, sinfonie, oratori e cantate di differenti compositori. Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti dall’Orchestra Filarmonica di Varna, tra cui il “Premiere of the Year” dalla radio nazionale bulgara. A dirigere l’orchestra è stato il bravissimo maestro Massimo Testa, un direttore con grande esperienza, dal gesto morbido e raffinato. Tradizionale chiusura con la marcia di Radetzky, molto gradita al pubblico che l’ha seguita con applausi a ritmo di musica e che ha chiesto all’orchestra ben due bis. Tanti altri gli artisti che si sono esibiti con successo nella serata che è stata magistralmente condotta da Caterina Gurrieri: il Coro Mariele Ventre, Giuseppe Mallo, Rachele Amenta, Lorenzo Licitra, Saveria Tumino, Dario Adamo, Sofia Minauda, Cetty Schembari e Chiara Tumino. Quindi una serata ricca che ha tenuto “incollato” il pubblico per tutta la durata dello spettacolo. Il prossimo appuntamento con Melodica è per le 20,30 del 7 gennaio 2012 all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa con l’esibizione di “Perle Musicali” con il pianista americano Edward Eikner.

Page 76: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

INIZIO COL BOTTO PER LA STAGIONE MELODICA

09/01/2012 08:16

Un primo sabato sera in musica per la nuova stagione concertistica internazionale Melodica che è iniziata nell’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa dopo l’appuntamento d’anteprima con il concerto di Natale. E’ stato il pianista statunitense Edward Eikner ad incantare il numerosissimo e affezionato pubblico della stagione concertistica patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Il bravissimo pianista americano ha eseguito celebri composizioni di Mozart, Schumann, Chopin e Liszt la cui preziosa guida all’ascolto è stata curata dal musicologo Dario Adamo nel corso dell’introduzione iniziale. Edward Eikner ha dimostrato di essere un grande artista eseguendo il suo programma con grande controllo timbrico, potenza interpretativa, disinvoltura, sensibilità, versatilità, qualità di suono particolarmente fine e una tecnica minuziosamente raffinata. Prossimo appuntamento sabato 21 gennaio alle 20,30 con “Dall’Europa al Sudamerica” che prevede l’esibizione del duo Ellipsis (oboe e chitarra).

Page 77: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

Stagione concertistica Melodica. IL DUO ELLIPSIS INCANTERA’ IL PUBBLICO

16/01/2012 08:23

Prosegue con successo la 17° stagione concertistica internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Il prossimo concerto “Dall’Europa al Sudamerica” si terrà sabato 21 alle 20,30 e vedrà protagonista il Duo Ellipsis (oboe e chitarra). Ingresso gratuito.

Page 78: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Ragusa - Sabato torna “melodica” con musiche "dall'europa al sudamerica"

Scritto da dr. Giuseppe Blundo

Martedì 17 Gennaio 2012 17:42

"Dall'Europa al Sudamerica": è questo il titolo del prossimo concerto inserito nel programma della 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Sabato 21 gennaio, alle ore 20,30, con ingresso libero, presso l'auditorium della Camera di Commercio si esibirà infatti il duo Ellipsis formato dall'oboista Alberto Cesaraccio e dal chitarrista Alessandro Deiana. Il programma della serata spazierà dalle atmosfere romantiche ai ritmi sudamericani. Alberto Cesaraccio ha suonato per conto dei maggiori enti italiani, ha svolto tournées all'estero in tutta Europa, Siria, Egitto, Australia, Giappone, USA, Messico e Kazakistan; ha registrato in più occasioni per la RAI e per le emittenti nazionali australiane. . È menzionato sul Dictionary of International Biography e su The Cambridge Blue Book. Alessandro Deiana, premiato in diversi concorsi d'esecuzione musicale e chitarristica nazionali e internazionali, Sin dai primi anni di studio ha avuto un'intensa l'attività concertistica sia come solista che nelle più varie formazioni cameristiche. Ha tenuto concerti per importanti enti e associazioni in Italia e all'estero (Austria, Australia, Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Inghilterra, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera etc). Spesso si esibisce da solista in concerti per chitarra e orchestra. Ha realizzato diverse incisioni discografiche che hanno riscosso successo di pubblico e di critica.

dr. Giuseppe Blundo

Page 79: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

20/01/2012

17^ Stagione Concertistica Internazionale "Melodica"

Anche quest'anno l'Associazione Musicale Melodica ha allestito una stagione concertistica, cominciata col consueto concerto di Natale al Teatro Tenda. Il programma prevede i soliti appuntamenti con musicisti di fama internazionale, i cui concerti si terranno, come sempre, nell'auditorium della Camera di Commercio a partire dalle 20.30. La novità di qust'anno è che prima di ogni concerto il M° Dario Adamo curerà una guida all'ascolto. Il prossimo appuntamento è per domani sera, con il concerto "Dall'Europa al Sudamerica" del Duo Ellipsis (Alberto Cesaraccio all'oboe e Alessandro Deiana alla chitarra). Gli altri concerti si terranno, quasi a settimane alterne, il 4, 11 e 25 febbraio, il 17 e 31 marzo, il 21 e 28 aprile e il 12 e 26 maggio. Sul sito dell'Associazione è possibile trovare il programma completo con maggiori informazioni sui musicisti. Nella foto: Laura Nocchiero, direttore artistico di Melodica nonché pianista.

Page 80: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

22/01/2012 - 16:14

Anche questa volta un concerto di ottimo livello che il pubblico ha molto apprezzato con lunghi applausi e chiedendo agli artisti ben due bis

GRANDE SUCCESSO DEL DUO ELLIPSIS A MELODICA

Grande successo ha ottenuto il concerto del Duo Ellipsis formato da Alberto Cesaraccio , oboe, e Alessandro Deiana , chitarra , che si è esibito lo scorso sabato all'Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa gremito di un pubblico entusiasta e partecipe, terzo appuntamento della 17° Stagione Concertistica Inernazionale "Melodica" promossa dall’Amministrazione Comunale e Provinciale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura.Il duo ha suonato con un' eccellente intesa e raffinata cura dei colori, distinguendosi entrambi per un ottimo controllo tecnico sempre al servizio delle esigenze espressive.

Alberto Cesaraccio ha suonato sempre con un timbro caldo ed ottimamente intonato offrendo una trascinante interpretazione sia sulla scelta dei tempi che quanto alle dinamiche; Alessandro Deiana, che ha anche eseguito dei brani per chitarra sola, si è perfettamente calato nello spirito del repertorio proposto sempre molto accurato nel fraseggio e nei colori. Il Duo ha dimostrato di possedere un affermato sodalizio timbrico, un affiatamento e una destrezza nella cantabilità e nella naturale musicalità che ha reso interessante e di sicura godibilità ogni loro esecuzione che tra l'altro è stata introdotta dalla preziosa guida all'ascolto del M° Dario Adamo. Anche questa volta un concerto di ottimo livello che il pubblico di Melodica ha molto apprezzato con lunghi applausi e chiedendo agli artisti ben due bis. Prossimo appuntamento sabato 4 Febbraio "Capolavori al pianoforte" con il pianista polacco Slawomir Dobrzanski.di E.M.

Galleria fotografica

Page 81: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

ARTE

Melodica: successo del duo Ellipsis a Ragusa 23/01/2012 08:09

Pubblico folto (c’era anche questa volta il tutto esaurito) ammaliato dal concerto del duo “Ellipsis” formato da Alberto Cesaraccio all’oboe e da Alessandro Deiana alla chitarra. Il duo si è esibito all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, consueta location della 17° stagione concertistica internazionale “Melodica” promossa da Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. In apertura la guida all’ascolto da parte del maestro Dario Adamo. Il programma proposto, con brani “Dall’Europa al Sud America”, si prestava molto ad un approfondimento anche di natura culturale offerto anche dai musicisti durante l’esecuzione di ciascun brano, tra questi musiche per danze popolari. Il duo ha suonato con un’eccellente intesa e raffinata cura dei colori, distinguendosi entrambi per un ottimo controllo tecnico sempre al servizio delle esigenze espressive. Prossimo appuntamento sabato 4 febbraio con “Capolavori al pianoforte” con il pianista polacco Slawomir Dobrzanski. Come sempre ingresso gratuito.

Page 82: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Nuovo successo per la stagione concertistica internazionale Melodica

Ragusa

LUNEDÌ 23 GENNAIO

2012

SCRITTO DA

REDAZIONE

Un pubblico folto (c’era anche questa volta il tutto esaurito) è

stato ammaliato ieri sera dal concerto del duo “Ellipsis” formato da Alberto Cesaraccio all’oboe e da Alessandro Deiana alla chitarra. Il duo si è esibito all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, consueta location della 17° stagione concertistica internazionale "Melodica" promossa da Comune e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. In apertura la guida all’ascolto da parte del maestro Dario Adamo. Il programma proposto, con brani “Dall’Europa al Sud America”, si prestava molto ad un approfondimento anche di natura culturale offerto anche dai musicisti durante l’esecuzione di ciascun brano, tra questi musiche per danze popolari. Il duo ha suonato con un'eccellente intesa e raffinata cura dei colori, distinguendosi entrambi per un ottimo controllo tecnico sempre al servizio delle esigenze espressive. Alberto Cesaraccio ha suonato sempre con un timbro caldo ed ottimamente intonato offrendo una trascinante interpretazione sia sulla scelta dei tempi che sulle dinamiche. Alessandro Deiana, che ha anche eseguito dei brani per chitarra sola, si è perfettamente calato nello spirito del repertorio proposto sempre molto accurato nel fraseggio e nei colori. Il duo ha dimostrato di possedere un affermato sodalizio timbrico, un affiatamento e una destrezza nella cantabilità e nella naturale musicalità che ha reso interessante e di sicura godibilità ogni loro esecuzione. Anche questa volta un concerto di ottimo livello che il pubblico di Melodica ha molto apprezzato con lunghi applausi e chiedendo agli artisti ben due bis. Prossimo appuntamento sabato 4 febbraio con "Capolavori al pianoforte" con il pianista polacco Slawomir Dobrzanski. Come sempre ingresso gratuito.

Page 83: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Il tutto esaurito all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa.Il programma proposto, con brani “Dall’Europa al Sud America”, si prestava molto ad un approfondimento anche di natura culturale offerto anche dai musicisti durante l’esecuzione di ciascun brano, tra questi musiche per danze popolari. Il duo ha suonato con un’eccellente intesa e raffinata cura dei colori …. 23 gennaio

Page 84: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Un nuovo successo per la stagione

melodica: il duo “Ellipsis” incanta il pubblico

SICILIA | 02:11 AM | VIA WWW.RETEIBLEA.IT

23 gennaio

Il tutto esaurito all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa.Il programma proposto, con brani “Dall’Europa al Sud America”, si prestava molto ad un approfondimento anche di natura culturale offerto anche dai musicisti durante l’esecuzione di ciascun brano, tra questi musiche per danze popolari. Il duo ha suonato con un’eccellente intesa e raffinata cura dei colori, [...]

Page 85: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Published On: gio, gen 26th, 2012 Ragusa / Spettacolo | By Maltese

Ragusa: Esibizione Del Duo Ellipsis

Tutto esaurito per il concerto del duo Ellipsis tenutosi a Modica sabato scorso. Il duo, formato da Alberto Cesaraccio all’ oboe e Alessandro Deiana alla chitarra, si è tenuto all’ auditorium della Camera di Commercio di Ragusa. consueta location della 17° stagione concertistica internazionale “Melodica” promossa da Comune e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. In apertura la guida all’ascolto da parte del maestro Dario Adamo. Il programma proposto, con brani “Dall’Europa al Sud America”, si prestava ad un approfondimento culturale offerto dai musicisti durante l’esecuzione di ciascun brano, tra questi sono state suonate anche musiche per danze popolari. Il duo ha suonato con un’eccellente intesa e raffinata cura dei colori, distinguendosi entrambi per un ottimo controllo tecnico sempre al servizio delle esigenze espressive. Alberto Cesaraccio ha suonato sempre con un timbro caldo ed ottimamente intonato offrendo una trascinante interpretazione sia sulla scelta dei tempi che sulle dinamiche. Alessandro Deiana si è esibito anche in assoli per chitarra calandosi nel repertorio proposto sempre molto accurato nel fraseggio e nei colori. Il duo ha dimostrato di possedere un affermato sodalizio timbrico, un affiatamento e una destrezza nella cantabilità e nella naturale musicalità che ha reso interessante e di sicura godibilità ogni loro esecuzione. Anche questa volta un concerto di ottimo livello che il pubblico di Melodica ha molto apprezzato con lunghi applausi e chiedendo agli artisti ben due bis. Prossimo appuntamento sabato 4 febbraio con “Capolavori al pianoforte” con il pianista polacco Slawomir Dobrzanski; come sempre l’ ingresso è gratuito.

Page 86: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

PUBBLICA UTILITÀ

Capolavori al Pianoforte 30/01/2012 08:50

Prosegue con successo la 17° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Il prossimo concerto “Capolavori al pianoforte” si terrà sabato 4 febbraio alle 20.30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa e vedrà protagonista il pianista Slawomir Dobrzanski. Ingresso gratuito

Page 87: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CONCERTI

LA MELODICA 17^ stagione concertistica Auditorium Camera di Commercio ore 20,30

11 Febbraio 2012 Camera di Commercio - ore 20.30

- MUSICA E ... PENSIERI - Duo Satie (Voce recitante e pianoforte) con l'attrice: Eva Palomares (Messico)

25 Febbraio 2012 Camera di Commercio - ore 20.30

- TRA VIRTUOSISMO E SENTIMENTO –

Tromba: Oliver Lakota (Germania) Pianoforte: Matteo Andreini (Italia)

Info www.melodicaweb.it

Page 88: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

Capolavori al Pianoforte 03/02/2012 08:20

Prosegue con successo la 17′ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Il prossimo concerto “Capolavori al pianoforte” si terrà sabato 4 febbraio alle 20.30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa e vedrà protagonista il duo Bechstein (pianoforte a quattro mani). Ingresso gratuito.

Page 89: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

05/02/2012 - 17:07

Ancora un successo per la stagione concertistica ragusana

IL DUO BECHSTEIN STREGA IL PUBBLICO DI MELODICA

RAGUSA – Sabato sera il pubblico di Melodica, la stagione concertistica internazionale promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero, è stato letteralmente stregato dallo strepitoso duo Bechstein formato dai grandi pianisti Laura Beltrametti ed Ennio Poggi. Dopo l'ottima guida all'ascolto del maestro Dario Adamo, il duo ha suonato un programma virtuoso dedicato a Czerny, Chopin e in particolare a Liszt con una sintonia fuori dal comune: stesso suono, stessa intenzione interpretativa, stessa gestualità e una fusione timbrica tale da sembrare che i due artisti fossero la stessa persona. Laura Beltrametti ed Ennio Poggi, pianisti dalle mani d’oro, hanno dimostrato di essere due artisti autentici, hanno stupito per il controllo tecnico e hanno commosso il pubblico con una musicalità originale anche perché sono stati capaci di richiamare dallo strumento una molteplicità di timbri e dinamiche che difficilmente si ascoltano. Le loro dita hanno toccato magicamente i tasti con un grande virtuosismo e una notevole perfezione tecnica ma sempre al servizio della musica e dell'interpretazione. Lunghissimi gli applausi del numerosissimo pubblico che ha riempito anche le scale dell'auditorium per non perdersi lo spettacolo del duo che ha poi concesso due bis. Continuano quindi i successi della 17° stagione concertistica internazionale Melodica che proporrà nel prossimo appuntamento, previsto sabato 11 febbraio, lo spettacolo originale "Musica e.. pensieri" con l'attrice Eva Palomares e il duo Satie (voce recitante e pianoforte).

Page 90: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

IL DUO BECHSTEIN STREGA IL PUBBLICO DI

MELODICA

06/02/2012 08:15

Il pubblico di Melodica, la stagione concertistica internazionale promossa dal Comune e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero, è stato stregato dallo strepitoso duo Bechstein, formato dai pianisti Laura Beltrametti ed Ennio Poggi. Dopo l’ottima guida all’ascolto del maestro Dario Adamo, il duo ha suonato un programma virtuoso dedicato a Czerny, Chopin e in particolare a Liszt con una sintonia fuori dal comune: stesso suono, stessa intenzione interpretativa, stessa gestualità e una fusione timbrica tale da sembrare che i due artisti fossero la stessa persona. Lunghissimi gli applausi del numerosissimo pubblico che ha riempito anche le scale dell’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa per non perdersi lo spettacolo. La 17° stagione concertistica internazionale Melodica continua sabato 11 con lo spettacolo “Musica e… pensieri” con l’attrice Eva Palomares e il duo Satie (voce recitante e pianoforte).

Page 91: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Pubblicop stregato dal concerto di Melodica

Ragusa LUNEDÌ 06 FEBBRAIO 2012 SCRITTO DA REDAZIONE

Sabato sera il pubblico di Melodica, la stagione concertistica internazionale

promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Provincia regionale di Ragusa

con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero, è stato letteralmente

stregato dallo strepitoso duo Bechstein formato dai grandi pianisti Laura

Beltrametti ed Ennio Poggi. Dopo l'ottima guida all'ascolto del maestro Dario

Adamo, il duo ha suonato un programma virtuoso dedicato a Czerny, Chopin e

in particolare a Liszt con una sintonia fuori dal comune: stesso suono, stessa

intenzione interpretativa, stessa gestualità e una fusione timbrica tale da

sembrare che i due artisti fossero la stessa persona. Laura Beltrametti ed Ennio

Poggi, pianisti dalle mani d’oro, hanno dimostrato di essere due artisti autentici,

hanno stupito per il controllo tecnico e hanno commosso il pubblico con una

musicalità originale anche perché sono stati capaci di richiamare dallo strumento

una molteplicità di timbri e dinamiche che difficilmente si ascoltano. Le loro dita

hanno toccato magicamente i tasti con un grande virtuosismo e una notevole

perfezione tecnica ma sempre al servizio della musica e dell'interpretazione.

Lunghissimi gli applausi del numerosissimo pubblico che ha riempito anche le

scale dell'auditorium per non perdersi lo spettacolo del duo che ha poi concesso

due bis. Continuano quindi i successi della 17° stagione concertistica

internazionale Melodica che proporrà nel prossimo appuntamento, previsto

sabato 11 febbraio, lo spettacolo originale "Musica e.. pensieri" con l'attrice Eva

Palomares e il duo Satie (voce recitante e pianoforte).

Page 92: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

08/02/2012 - 18:37

Si terrà sabato 11 febbraio alle ore 20:30 presso l'auditorium della Camera di Commercio

CONTINUA LA STAGIONE DI SUCCESSO "MELODICA"

Sta riscuotendo un grande successo la 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica", patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa. Il prossimo appuntamento "Musica e... pensieri" si terrà sabato 11 febbraio alle ore 20:30 presso l'auditorium della Camera di Commercio e vedrà protagonista il duo Satie (voce recitante e pianoforte) con l'attrice Eva Palomares, e sarà uno spettacolo molto originale in quanto si assisterà all'affascinante accostamento del teatro di prosa con la musica. L'attrice, poetessa e cantante Eva Palomares, nata ad Acapulco in Messico vive da molti anni a Milano. Diplomata presso la scuola “Teatro Dedalo” di Milano, è attrice della compagnia “Nuova Scena Antica”. Ha partecipato a diversi cortometraggi e a numerosi spettacoli teatrali e ha tenuto varie tourneés in Italia, Spagna, Giappone, Messico e Germania. Nel 2008 ha pubblicato il libro di poesie: “Desiderio Fantasie di parole”. Ed. Libroitaliano world, e nel 2009, presso lo stesso editore, la sua nuova silloge: “Ho camminato tra gente". Il Duo Satie, costituitosi nel 2003, ha al suo attivo numerosi concerti tenuti per importanti istituzioni in Italia e all'estero, e propone in maniera innovativa un dialogo tra musica e poesia con programmi allo stesso tempo profondi e seri, divertenti e leggeri, ironici e romantici, umoristici e sensuali. Tutti i pezzi vengono introdotti da una piccola presentazione così da prendere il pubblico per mano e guidarlo all'ascolto coinvolgendolo in ogni brano del programma. I commenti musicali al pianoforte saranno a cura di Laura Nocchiero e la serata sarà presentata da Rossella Schembri. L'ingresso è come sempre libero e gratuito.

di Alessia Metastasio

Page 93: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

10/02/2012 20:07 Notizia letta: 839 volte

Appuntamenti | Ragusa

Il duo Satie l’11 febbraio in concerto a Ragusa

Ragusa - Sta riscuotendo un grande successo la 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica", patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa. Il prossimo appuntamento "Musica e... pensieri" si terrà domani, sabato 11 febbraio alle ore 20,30 come sempre presso l'auditorium della Camera di Commercio e vedrà protagonista il duo Satie (voce

recitante e pianoforte) con l'attrice Eva Palomares. Sarà uno spettacolo molto originale in quanto si assisterà all'affascinante accostamento del teatro di prosa con la musica. L'attrice, poetessa e cantante Eva Palomares, nata ad Acapulco in Messico vive da molti anni a Milano. Diplomata presso la scuola “Teatro Dedalo” di Milano, è attrice della compagnia “Nuova Scena Antica”. Ha partecipato a diversi cortometraggi e a numerosi spettacoli teatrali e ha tenuto varie tourneés in Italia, Spagna, Giappone, Messico e Germania. Nel 2008 ha pubblicato il libro di poesie: “Desiderio Fantasie di parole” (Ed. Libroitaliano world) Nel 2009, presso lo stesso editore, ha pubblicato la sua nuova silloge: “Ho camminato tra gente". Il Duo Satie, costituitosi nel 2003, ha al suo attivo numerosi concerti tenuti per importanti istituzioni in Italia e all'estero, e propone in maniera innovativa un dialogo tra musica e poesia con programmi allo stesso tempo profondi e seri, divertenti e leggeri, ironici e romantici, umoristici e sensuali. Tutti i pezzi vengono introdotti da una piccola presentazione così da prendere il pubblico per mano e guidarlo all'ascolto coinvolgendolo in ogni brano del programma. I commenti musicali al pianoforte saranno a cura di Laura Nocchiero e la serata sarà presentata da Rossella Schembri. L'ingresso è come sempre libero e gratuito. Redazione

Page 94: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

Stagione Concertistica Melodica Sabato sera spettacolo del duo Satie

11/02/2012 07:23

Sta riscuotendo un grande successo la 17° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa. Il prossimo appuntamento “Musica e… pensieri” si terrà, sabato 11 febbraio alle 20,30 come sempre presso l’auditorium della Camera di Commercio e vedrà protagonista il duo Satie (voce recitante e pianoforte) con l’attrice Eva Palomares. Spettacolo originale grazie all’affascinante accostamento del teatro di prosa con la musica. L’attrice, poetessa e cantante Eva Palomares, nata ad Acapulco, in Messico, vive da molti anni a Milano. Diplomata presso la scuola “Teatro Dedalo” di Milano, è attrice della compagnia “Nuova Scena Antica”. Ha partecipato a diversi cortometraggi e a numerosi spettacoli teatrali e ha tenuto varie tourneés in Italia, Spagna, Giappone, Messico e Germania. Nel 2008 ha pubblicato il libro di poesie: “Desiderio Fantasie di parole”. Il Duo Satie, costituitosi nel 2003, ha al suo attivo numerosi concerti tenuti per importanti istituzioni in Italia e all’estero, e propone in maniera innovativa un dialogo tra musica e poesia con programmi allo stesso tempo profondi e seri, divertenti e leggeri, ironici e romantici, umoristici e sensuali. I commenti musicali al pianoforte saranno a cura di Laura Nocchiero

Page 95: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Serata di emozioni con il duo Satie Ragusa LUNEDÌ 13 FEBBRAIO 2012 20:44 SCRITTO DA REDAZIONE Prosa unita alle note per uno spettacolo che diventa rappresentazione teatrale che abbraccia il concerto musicale. Una performance molto particolare quella di ieri sera dal titolo “Musica e pensieri” all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa nell’ambito della 17esima edizione della stagione concertistica internazionale “Melodica”, patrocinata dal Comune di Ragusa e dalla Provincia regionale. Molto più di un concerto, dove la musica ha inseguito la poesia e viceversa, cedendo dapprima il posto alla prosa. Un magico mix che è nato dal talento di due artiste ben conosciute dal pubblico ragusano: la bravissima pianista Laura Nocchiero, di cui in questo spettacolo sono emerse anche brillanti doti teatrali e tanta ironia, e l'attrice e cantante Eva Palomares, di origine messicana, che ha saputo passare con scioltezza dalla prosa alla recitazione di testi poetici dimostrando eccezionale versatilità e capacità di affascinare il pubblico. Lo spettacolo è cominciato con il monologo, all'estero spesso rappresentato in televisione e in teatro, dal titolo “La sua grande occasione” di Richard Bennett. Eva Palomares ha dato vita a Leslie, attricetta ingenua e affetta da incurabile ottimismo che narra della sua “grande occasione”, di quando cioè le è stata offerta una parte, in realtà una particina, in un film in sostituzione di un'attrice infortunata. Nel caleidoscopio degli incontri con i vari addetti alla produzione e con il regista emerge lo scontro tra la professionalità e l'ingenuità di Leslie e il cinico mondo del cinema, tra il suo desiderio di esercitare l'arte della recitazione e personaggi interessati solo dalle misure dei suoi attributi femminili. Nello svolgersi dell'atto unico Leslie quasi si confonde con il personaggio che interpreta nel film: Travis la ragazza del narcotrafficante che, nel drammatico finale del film, pur dimostra di avere dei principi. Il finale dell'atto unico è invece dolce amaro, tutto giocato sulla ingenuità e l'indomabile ottimismo di Leslie. Eva Palomares ha dato vita a una Leslie che ha saputo commuovere evocando nel contempo un gruppo di personaggi maschili e femminili. Una grande performance che dimostra un talento sicuro e capace di toccare i più diversi registri della recitazione nel senso più completo, e cioè uso della parola, del movimento e del gesto. La seconda parte della serata è stata dedicata all’incontro musica-poesia con la voce recitante di Eva Palomares e le interpretazioni musicali di Laura Nocchiero, un vero dialogo tra musicisti e poeti. La musica e la poesia impressioniste sono state le protagoniste. I preludi di Debussy sono stati suonati con maestria da Laura Nocchiero in un dialogo e spesso in sovrapposizione con le poesie recitate con sensibilità teatrale e musicale da Eva Palomares. Versi di Verlaine, di Leconte de Lisle, di Baudelaire e dello stesso Montale. In contrapposizione agli impressionisti, Laura Nocchiero ed Eva Palomares hanno ritenuto poi di dare spazio impressionista per eccellenza, Erik Satie. Le sue “Gnossiennes” e “Gymnopédies”, con le loro frasi musicali solo apparentemente facili e le loro battute brevissime e fulminati che preludono al teatro dell'assurdo affidate alla voce recitante, possono leggersi come una, probabilmente affettuosa, parodia dell'impressionismo musicale e poetico. Alla splendida esecuzione musicale della Nocchiero sono state affiancate le poesie di Neruda e della stessa Palomares che più volte è tornata sul tema della donna, la donna-mistero, la donna-cattedrale, le mani delle donne che diventano ragnatele nel suo essere figlia e madre al tempo stesso. Lo spettacolo ha poi saputo mettere in luce le composizioni sia musicali che poetiche di Satie, contemporaneo di Debussy, che in qualche modo può essere visto come un controimpressionista con la sua critica, con gustosa ironia, proprio dell’impressionismo. Insomma una serata di altissimo livello musicale e teatrale che è stata tra l'altro magistralmente presentata dalla giornalista Rossella Schembri. I calorosi applausi del numeroso pubblico che hanno accompagnato lo spettacolo e il successivo bis, hanno testimoniato il gradimento per queste due eccezionali artiste. La stagione proseguirà il prossimo 25 febbraio con lo spettacolo “Tra virtuosismo e sentimento” con Oliver Lakota alla tromba e Matteo Andreini al pianoforte.

Page 96: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

il duo lakota-andreini per "melodica"

Documento del 20/02/2012 UFFICIO STAMPA Comunicato n. 100

IL DUO LAKOTA - ANDREINI PER “MELODICA” Concerto per tromba e pianoforte sabato prossimo alla Camera di Commercio

Il ricco programma dei concerti della 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista

Laura Nocchiero, prosegue con un prossimo appuntamento previsto per sabato 25 febbraio, alle ore 20,30.

Presso l'auditorium della Camera di Commercio, con ingresso libero, si esibirà il Duo Oliver Lakota - Matteo Andreini (tromba e pianoforte) con il concerto "Tra virtuosismo e

sentimento". Oliver Lakota nato in Germania si è diplomato al Conservatorio "Bruckner" di Linz ed ha

completato i suoi studi alla "Hochschule für Künste" di Brema, ottenendo il diploma artistico. L'artista ha svolto un'intensa attività concertistica in Messico ed in tutta Europa (Italia, Francia, Austria, Spagna, Germania, Romania e Serbia), esibendosi come solista

con diverse orchestre e riscuotendo successo di pubblico e di critica in occasione di numerosi concerti tenuti nell'ambito di importanti festival internazionali. Attualmente si dedica all'attività solistica e da camera, in particolare in duo con pianoforte e organo. Matteo Andreini ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte e si è diplomato al

Conservatorio "S. Cecilia" di Roma. Vincitore di primi premi in vari concorsi pianistici, da anni ha intrapreso la carriera concertistica suonando per importanti associazioni in diverse

città italiane ed all'estero. Ha tenuto concerti solistici con molte Orchestre ed è stato ammesso a frequentare il Corso di alta specializzazione nella professione d'orchestra svolto a Milano dall'Orchestra Filarmonica della Scala. È docente di pianoforte presso

l'Istituto Musicale di Grosseto ed è collaboratore pianistico del Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano.

Ragusa 20/02/2012

Page 97: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

21/02/2012 - 07:40 Si esibirà il duo Oliver Lakota - Matteo Andreini

CONCERTO PER TROMBA E PIANOFORTE ALLA CAMERA DI COMMERCIO

Il vasto programma dei concerti della 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero, continua con un altro appuntamento previsto per sabato 25 febbraio, alle ore 20,30. Presso l'auditorium della Camera di Commercio, con ingresso libero, si esibirà il duo Oliver Lakota - Matteo Andreini (tromba e pianoforte) con il concerto "Tra virtuosismo e sentimento". Oliver Lakota nato in Germania si è diplomato al Conservatorio "Bruckner" di Linz ed ha completato i suoi studi alla "Hochschule für Künste" di Brema, ottenendo il diploma artistico. L'artista ha svolto un'intensa attività concertistica in Messico ed in tutta Europa (Italia, Francia, Austria, Spagna, Germania, Romania e Serbia), esibendosi come solista con diverse orchestre e riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica in occasione di numerosi concerti tenuti nell'ambito di importanti festival internazionali. Attualmente si dedica all'attività solistica e da camera, in duo con pianoforte e organo. Matteo Andreini ha iniziato già da giovanissimo lo studio del pianoforte e si è diplomato al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma. Vincitore di primi premi in vari concorsi pianistici, da anni ha intrapreso la carriera concertistica suonando per importanti associazioni in diverse città italiane ed all'estero. Ha tenuto concerti solistici con molte Orchestre ed è stato ammesso a frequentare il Corso di alta specializzazione nella professione d'orchestra svolto a Milano dalla prestigiosa Orchestra Filarmonica della Scala. È docente di pianoforte presso l'Istituto Musicale di Grosseto ed è collaboratore pianistico del Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano.

di Mauro Vargetto

Page 98: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

CONCERTO DI MELODICA 24/02/2012 07:40

Il ricco programma dei concerti della stagione concertistica organizzata da Melodica con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero, prosegue sabato 25 febbraio, alle ore 20,30. Presso l’auditorium della Camera di Commercio, con ingresso libero, si esibirà il Duo Oliver Lakota – Matteo Andreini (tromba e pianoforte) con il concerto “Tra virtuosismo e sentimento”.

Page 99: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

26/02/2012 - 16:44

Pubblico traboccante sabato sera all’auditorium della Camera di Commercio a Ragusa

TRA VIRTUOSISMO E SENTIMENTO UN SUCCESSO A MELODICA

Una sala traboccante di pubblico ha calorosamente accolto il duo tromba e pianoforte composto da Oliver Lakota e Matteo Andreini, ieri sera all'auditorium della Camera di Commercio di Ragusa nell'ambito della stagione concertistica internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Dopo la preziosa guida all'ascolto a cura

del maestro Dario Adamo, il concerto è iniziato con le variazioni sull'aria “Casta Diva” della “Norma”, per tromba e pianoforte, catturando subito il pubblico che ha seguito con grande partecipazione e attenzione gli artisti, riconoscendone immediatamente il valore. Le esecuzioni si sono quindi succedute in un continuo crescendo, tra brani per solo pianoforte come le "variazioni sul Rigoletto" o il celebre studio da Paganini “La Campanella” di Franz Liszt e brani per tromba e pianoforte come il concerto di Hummek che hanno esaltato le capacità dei due eccellenti musicisti: grande tecnica ma sempre al servizio della musica, interpretazione coinvolgente, incredibile controllo dinamico ed insieme eccezionale. Il bis non poteva mancare, richiesto dalle autentiche ovazioni del caloroso pubblico. Quindi un altro appuntamento di altissimo livello che non ha tradito le aspettative del pubblico che accorre sempre numerosissimo ai concerti della stagione Melodica. P Prossimo appuntamento con "Suoni da Vienna", il 17 marzo, con il pianista Robert Leherbaumer.

Page 100: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

RAGUSA, ANCORA UN SUCCESSO PER MELODICA

27/02/2012 08:10

Una sala traboccante di pubblico ha calorosamente accolto il duo tromba e pianoforte composto da Oliver Lakota e Matteo Andreini, sabato sera all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa nell’ambito della stagione concertistica internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Dopo la preziosa guida allo ascolto a cura del maestro Dario Adamo, il concerto è iniziato con le variazioni sull’aria “Casta Diva” della “Norma”, per tromba e pianoforte, catturando subito il pubblico che ha seguito con grande partecipazione e attenzione gli artisti, riconoscendone immediatamente il valore. Le esecuzioni si sono quindi succedute in un continuo crescendo, tra brani per solo pianoforte come le “variazioni sul Rigoletto” o il celebre studio da Paganini “La Campanella” di Franz Liszt e brani per tromba e pianoforte come il concerto di Hummek che hanno esaltato le capacità dei due eccellenti musicisti. Prossimo appuntamento “Suoni da Vienna”, il 17 marzo, con il pianista Robert Leherbaumer.

Page 101: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CONCERTI

LA MELODICA 17^ stagione concertistica Auditorium Camera di Commercio ore 20,30

17 marzo

OMAGGIO ALLA BOHEMIA Mezzo soprano Edita Randova (Repubblica Ceca)

Pianoforte Vladimir Strnad (Repubblica Ceca)

31 marzo PAESAGGI INCANTATI IN MUSICA Pianoforte Laura Nocchiero (Italia)

Info www.melodicaweb.it

Page 102: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Ragusa, "suoni da...vienna" nuovo appuntamento di "melodica" alla camcom

di redazione Continua a riscuotere successo la 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Sabato 17 Marzo, alle ore 20,30, con ingresso libero, presso l'Auditorium della Camera di Commercio si terrà il prossimo concerto "Suoni da...Vienna" un programma interamente dedicato a compositori viennesi e a grandi romantici come Franz Liszt . Protagonista della serata sarà Robert Lehrbaumer, direttore d'orchestra, pianista ed organista. L'artista si è esibito in prestigiose sale dal Musikverein alla Konzerthaus di Vienna alla Carnegie Hall di New York e alla Suntory-Hall di Tokyo. Lehrbaumer ha inoltre tenuto concerti come pianista, come organista e come direttore d'orchestra con la Filarmonica di Vienna, la Vienna Symphony Orchestra, la Vienna Radio Symphonic Orchestra, la Mozarteum Orchestra di Salisburgo, la Camerata Accademica di Salisburgo e molte altre orchestre in Germania,Svizzera, Francia, Italia, Ungheria, Slovacchia, Romania, America e Asia. Diverse sono state le registrazioni per radio e TV, LP e CD (Sony, RCA-Ariola Label Red Seal, ORF, KKM, Preiser Records, etc...). Robert Lehrbaumer tiene master internazionali in Austria e all'estero presso le università in Europa, USA, Messico e Asia ed è titolare di un master presso il Conservatorio di Vienna. Ragusa 13/03/2012

Page 103: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

STAGIONE MELODICA SABATO “SUONI DA VIENNA”

14/03/2012 08:22

Prosegue con successo la 17′ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Il prossimo concerto “Suoni da…Vienna” si terrà sabato 17 Marzo alle ore 20:30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio e vedrà protagonista Robert Lehrbaumer. Ingresso gratuito.

Page 104: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

STAGIONE MELODICA SABATO “SUONI DA VIENNA”

15/03/2012 10:33

Prosegue con successo la 17′ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Il prossimo concerto “Suoni da…Vienna” si terrà sabato 17 Marzo alle ore 20:30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio e vedrà protagonista Robert Lehrbaumer. Ingresso gratuito.

Page 105: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

MELODICA PORTA VIENNA NEL CUORE DI RAGUSA 18/03/2012 19:44

La Vienna musicale traslata per una serata eccezionale nel cuore di Ragusa. E’ accaduto sabato sera con un bellissimo concerto del pianista austriaco Robert Lehrbaumer all’interno della 17esima stagione concertistica internazionale “Melodica”. Un programma tutto dedicato alla Vienna musicale con i bellissimi brani di Mozart, Schubert per andare poi da Brahms alla prima assoluta del concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Franz Liszt realizzato nella versione per pianoforte solo dallo stesso Lehrbaumer. La serata è stata l’ennesima successione di particolarissime ed intense emozioni per un foltissimo pubblico che ha applaudito calorosamente il bravissimo pianista straniero. Il programma era molto impegnativo e Lehrbaumer lo ha affrontato con grande bravura confermando di appartenere ad una categoria di esecutori che utilizza la tecnica al servizio della musica. Lehrbaumer ha dimostrato in pieno le sue qualità di eccellente interprete, guidato oltre che da un fantastico controllo della tastiera da una visione musicale sempre molto azzeccata e suonando con molto ampiezza dei respiri, luminosità del tocco e ricchezza timbrica. Meritatissimi gli applausi ricevuti dagli spettatori ai quali l’artista ha proposto come bis una dolcissima ninna nanna di Schubert. Un nuovo successo, quindi, per Melodica. Prossimo appuntamento sabato 31 marzo con “Paesaggi incantati in musica” con la pianista Laura Nocchiero, direttrice artistica di “Melodica”.

Page 106: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

18/03/2012 - 12:50 Entra nella Vienna imperiale e musicale il maestro Lehrbaumer

NEL CONCERTO DI MELODICA DI SABATO SERA I BRANI PIU’ FAMOSI ED INTRIGANTI

La Vienna musicale traslata per una serata eccezionale nel cuore di Ragusa. E’ accaduto ieri sera con un bellissimo concerto del pianista austriaco Robert Lehrbaumer all’interno della 17° stagione concertistica internazionale "Melodica". Un programma tutto dedicato alla Vienna musicale con i bellissimi brani di Mozart, Schubert per andare poi da Brahms alla prima assoluta del concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Franz Liszt realizzato nella versione per pianoforte solo dallo stesso Lehrbaumer. La serata è stata l’ennesima successione di particolarissime ed intense emozioni per un foltissimo pubblico che ha applaudito calorosamente il bravissimo pianista straniero. Il programma era molto impegnativo e Lehrbaumer lo ha affrontato con grande bravura confermando di appartenere ad una categoria di esecutori che utilizza la tecnica al servizio della musica. Lehrbaumer ha dimostrato in pieno le sue qualità di eccellente interprete, guidato oltre che da un fantastico controllo della tastiera da una visione musicale sempre molto azzeccata e suonando con molto ampiezza dei respiri, luminosità del tocco e ricchezza timbrica. Meritatissimi gli applausi ricevuti dagli spettatori ai quali l’artista ha proposto come bis una dolcissima ninna nanna di Schubert. Un nuovo successo quindi per Melodica, la stagione concertistica che è ormai alla 17° edizione e che è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa. Prossimo appuntamento sabato 31 marzo con "Paesaggi incantati in musica"

con la pianista Laura Nocchiero. di C.M.

Galleria fotografica

Page 107: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Ragusa, sabato prossimo concerto di melodica con laura nocchiero

di redazione Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 182 SABATO PROSSIMO NUOVO CONCERTO DI 'MELODICA' 'PAESAGGI INCANTATI IN MUSICA' CON L'ESIBIZIONE DI LAURA NOCCHIERO Sabato 31 Marzo, alle ore 20,30, presso l'Auditorium della Camera di Commercio, con ingresso libero, si terrà il concerto "Paesaggi incantati in musica", dedicato al romanticismo ed all'impressionismo, che vedrà quale protagonista della serata la pianista ragusana Laura Nocchiero. L'appuntamento culturale rientra nell'ambito della 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia Regionale di Ragusa. Laura Nocchiero, tra l'altro direttore artistico della stagione concertistica 'Melodica', è da poco rientrata da una tournée in Germania riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica. La pianista ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, in Nord e Sud America, in Giappone, Singapore, Indonesia suonando per importanti festival in città come Parigi, Londra, Vienna, Madrid, New York, Montreal, Ottawa, Tokyo, Osaka, Buenos Aires, Montevideo ed altri ancora. I suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio -televisioni in Italia e all'estero, come la Radio Televisione Austriaca (ORF), la BBC in Inghilterra, la RTVE in Spagna. Laura Nocchiero è inoltre regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e come docente in varie Master Class sia in Italia che all'estero. Ragusa 28/03/2012

Page 108: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

sabato prossimo concerto di melodica con

laura nocchiero

Documento del 28/03/2012 UFFICIO STAMPA Comunicato n. 182

SABATO PROSSIMO NUOVO CONCERTO DI “MELODICA” “PAESAGGI INCANTATI IN MUSICA” CON L'ESIBIZIONE DI

LAURA NOCCHIERO

Sabato 31 Marzo, alle ore 20,30, presso l'Auditorium della Camera di Commercio, con ingresso libero, si terrà il concerto "Paesaggi incantati in musica", dedicato al romanticismo ed all'impressionismo, che vedrà quale

protagonista della serata la pianista ragusana Laura Nocchiero. L'appuntamento culturale rientra nell'ambito della 17° Stagione Concertistica

Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Laura Nocchiero, tra l'altro direttore artistico della stagione concertistica “Melodica”, è da poco rientrata da una tournée in Germania riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica. La pianista ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, in Nord e Sud America, in Giappone, Singapore, Indonesia suonando per importanti festival in città come Parigi, Londra,

Vienna, Madrid, New York, Montreal, Ottawa, Tokyo, Osaka, Buenos Aires, Montevideo ed altri ancora. I suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio -televisioni in Italia e all'estero, come la Radio Televisione Austriaca (ORF), la

BBC in Inghilterra, la RTVE in Spagna. Laura Nocchiero è inoltre regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed

internazionali e come docente in varie Master Class sia in Italia che all'estero.

Ragusa 28/03/2012

Page 109: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Page 110: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CONCERTI MELODICA 17^ stagione concertistica

Auditorium Camera di Commercio ore 20,30

21 Aprile 2012 - I QUATTRO ELEMENTI: ARIA, ACQUA, FUOCO E TERRA -

Pianoforte: Albert Tiu (Filippine)

28 Aprile 2012 - MELODÍAS IBÉRICAS -

Chitarra: Pablo Lentini Riva (Italia) Mostra fotografica di Veronica Mecchia (Italia)

Info www.melodicaweb.it

Page 111: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

01/04/2012 - 15:00

La Camera di Commercio ha ospitato l'atteso concerto di Laura Nocchiero

PAESAGGI INCANTATI IN MUSICA: SABATO SERA ENNESIMO SUCCESSO A MELODICA

Dalla musica impressionista di Claude Debussy al rigore romantico di Frédéric Chopin. Ieri sera ennesimo successo per la stagione concertistica internazionale Melodica che all'auditorium della Camera di Commercio ha ospitato l'atteso concerto di Laura Nocchiero, pianista ragusana che tra l'altro cura la direzione artistica della stessa stagione. E accogliendo le pressanti richieste arrivate dal pubblico, la Nocchiero ha accettato di esibirsi all'interno della manifestazione che offre gratuitamente, e con il patrocinio

del Comune e della Provincia regionale di Ragusa e con il supporto di vari sponsor privati, dei bellissimi sabato sera musicali. Ieri sera la Nocchiero ha suonato all'interno del concerto dal titolo “Paesaggi incantati in musica” dedicato a due grandi autori della musica classica. Il concerto ha infatti offerto l'integrale ascolto del “secondo libro” dei preludi di Debussy e alcune pagine significative di Chopin. La produzione dei due musicisti rappresenta una tappa miliare nella storia della musica. Entrambi furono attivi a Parigi, sebbene in epoche diverse. Chopin, di cui sono state proposte dei notturni e una ballata, è stato da sempre definito il “poeta del pianoforte romantico” mentre Debussy, non indenne da influenze chopiniane, è considerato l'iniziatore della musica moderna. Impeccabile l'esecuzione al pianoforte della Nocchiero che ha dimostrato non solo di avere la padronanza piena dello strumento, proprio come le appartiene da ottima e apprezzata artista, ma anche la totale capacità di unire la tecnica con la passione, creando il coinvolgimento emotivo del pubblico, creando una suggestiva atmosfera che ha poi portato all'esecuzione di ben due bis. La Nocchiero è da poco rientrata da una tournée in Germania riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica. La pianista ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, in Nord e Sud America, in Giappone, Singapore, Indonesia suonando per importanti festival in città come Parigi, Londra, Vienna, Madrid, New York, Montreal, Ottawa, Tokyo, Osaka, Buenos Aires, Montevideo ed altri ancora. I suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio -televisioni in Italia e all'estero, come la Radio Televisione Austriaca (ORF), la BBC in Inghilterra, la RTVE in Spagna. Laura Nocchiero è inoltre regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e come docente in varie Master Class sia in Italia che all'estero. Il prossimo appuntamento di Melodica è fissato per il 21 aprile con il concerto “Parigi – New York andata e ritorno” con Claudio Mansutti al clarinetto e Federica Repini al pianoforte. di Redazione

Page 112: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

UN ALTRO SUCCESSO PER MELODICA 02/04/2012 07:46

Dalla musica impressionista di Claude Debussy al rigore romantico di Frédéric Chopin. Sabato sera ennesimo successo per la stagione concertistica internazionale Melodica che all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa ha ospitato l’atteso concerto di Laura Nocchiero, pianista ragusana che tra l’altro cura la direzione artistica della stessa stagione. E accogliendo le pressanti richieste arrivate dal pubblico, la Nocchiero ha accettato di esibirsi all’interno della manifestazione che offre gratuitamente bellissimi sabato sera musicali. Sabato sera la Nocchiero ha suonato all’interno del concerto dal titolo “Paesaggi incantati in musica” dedicato a due grandi autori della musica classica. Il concerto ha infatti offerto l’integrale ascolto del “secondo libro” dei preludi di Debussy e alcune pagine significative di Chopin. La Nocchiero è da poco rientrata da una tournée in Germania riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica. La pianista ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, in Nord e Sud America, in Giappone, Singapore, Indonesia. Il prossimo appuntamento di Melodica è fissato per il 21 aprile con il concerto “Parigi – New York andata e ritorno” con Claudio Mansutti al clarinetto e Federica Repini al pianoforte.

Page 113: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Dall’impressionismo di Claude Debussy al romantico Frédéric Chopin la pianista Laura Nocchiero continua a incantare

SICILIA | 03:31 AM | VIA WWW.RETEIBLEA.IT

02 aprile 2012

Dalla musica impressionista di Claude Debussy al rigore romantico di Frédéric

Chopin. Ieri sera ennesimo successo per la stagione concertistica internazionale

Melodica che all’auditorium della Camera di Commercio ha ospitato l’atteso

concerto di Laura Nocchiero, pianista ragusana che tra l’altro cura la direzione

artistica della stessa stagione. E accogliendo le pressanti richieste arrivate dal

pubblico, [...]

Page 114: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

02 aprile 2012

Dalla musica impressionista di Claude Debussy al rigore romantico di Frédéric

Chopin. Ieri sera ennesimo successo per la stagione concertistica internazionale

Melodica che all’auditorium della Camera di Commercio ha ospitato l’atteso

concerto di Laura Nocchiero, pianista ragusana che tra l’altro cura la direzione

artistica della stessa stagione. E accogliendo le pressanti richieste arrivate dal

pubblico, [...]

Page 115: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

STAGIONE MELODICA “Parigi – New York

Andata e Ritorno”

18/04/2012 19:08

Prosegue la 17′ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Il prossimo concerto “Parigi – New York andata e ritorno” è sabato 21 aprile alle 20.30 nell’Auditorium della Camera di Commercio. Protagonista il Duo Mansutti – Repini (clarinetto-piano). Ingresso gratuito.

Page 116: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Ragusa, parigi - new york andata e ritorno - nuova proposta di melodica

di redazione Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 220 'PARIGI-NEW YORK ANDATA E RITORNO'-NUOVA PROPOSTA DI 'MELODICA' Un affascinante viaggio musicale da 'Parigi a New York' farà sognare ad occhi aperti il pubblico presente al prossimo concerto della 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. "Parigi - New York andata e ritorno" sarà infatti il titolo del concerto programmato per sabato 21 Aprile, alle ore 20,30, con ingresso libero, presso l'Auditorium della Camera di Commercio. Protagonista della serata il Duo Claudio Mansutti (clarinetto) - Federica Repini (pianoforte). Claudio Mansutti, diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso Conservatorio di Udine, ha vinto diversi Concorsi nazionali ed internazionali e registrato per la RAI e l'ORF. Si è esibito in Italia e all'estero in veste di solista con molte orchestre come la Budapest Chamber Orchestra, i Virtuosi di Praga, l'Orchestra della Radio Televisione di Zagabria e ha collaborato con i Solisti di Salisburgo, con il quintetto d'archi dei Berliner ed il Quartetto di Cremona. Federica Repini si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Trieste con il massimo dei voti e la lode. Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali ha suonato come solista anche con molte orchestre, in diverse formazioni cameristiche in Italia e all'estero. Ha registrato per la Radio Televisione Italiana, Slovena, Croata e Tedesca.

Page 117: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

NUOVO GRANDE SUCCESSO IERI A RAGUSA PER “MELODICA”. IL DUO MANSUTTI – REPINI HA INCANTATO IL

PUBBLICO scritto il 22 apr 2012 nella categoria: Spettacolo

Pubblicata alle ore 22:50:37 - Fonte: redazione - 14 letture - nessun commento.

Grande successo ieri a Ragusa per il concerto “Parigi – New York andata e ritorno” tenuto dal duo formato da Claudio Mansutti, al clarinetto, e da Federica Repini, al pianoforte. I due musicisti si sono esibiti lo scorso sabato presso l’auditorium della Camera di Commercio per la 17° Stagione Concertistica Internazionale Melodica patrocinata dal Comune e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Dopo la consueta guida all’ascolto curata dal maestro Dario Adamo, il duo ha eseguito un affascinante programma dedicato ai compositori francesi e americani facendo sognare ad occhi aperti il numerosissimo pubblico presente. Il duo Mansutti – Repini ha suonato con virtuosismi e brillanti passaggi musicali, con notevole controllo timbrico e raffinatezza di fraseggio, dimostrando così di possedere grandi qualità tecniche ed interpretative. Eccezionale e fuori dal comune l’affinità e la sintonia del duo grazie anche ad una fitta interazione ed un intenso e reciproco ascolto. Questi gli ingredienti di una serata scintillante che ha entusiasmato il pubblico al quale i due artisti hanno concesso un delizioso bis di Debussy. Da non perdere anche il prossimo appuntamento di Melodica “Melodias ibericas” sabato 28 Aprile con la chitarra di Pablo Lentini Riva e la mostra fotografica di Veronica Mecchia.

Page 118: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Nuovo Grande Successo Ieri A Ragusa Per Melodica . Il Duo Mansutti – Repini Ha

Incantato Il Pubblico 22 apr | Grande successo ieri a Ragusa per il concerto “Parigi – New York andata e ritorno” tenuto dal duo formato da Claudio Mansutti, al clarinetto, e da Federica Repini, al pianoforte. I due musicisti si sono esibiti lo scorso sabato pres ... Radio RTM Modica | Letture: 4 | Voti: 0

Page 119: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

27/04/2012 - 09:46

Sarà dedicato alla musica spagnola il prossimo concerto intitolato "Melodias Ibéricas"

LA CHITARRA DI PABLO LENTINI RIVA SUONA PER “MELODICA”

Sarà dedicato alla musica spagnola il prossimo concerto intitolato "Melodias Ibéricas" inserito nel programma della 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. L'appuntamento è fissato per sabato 28 Aprile, alle ore 20,30, presso l'auditorium della camera di Commercio con ingresso gratuito. Protagonista della serata sarà il chitarrista Pablo Lentini Riva. L'artista, musicista e scrittore, si è diplomato presso il Conservatorio di Musica G. Verdi, di Milano, è stato vincitore di concorsi internazionali e si esibisce regolarmente per importanti festival in Italia e all'estero. Docente di chitarra presso il Conservatorio Chopin di Parigi Pablo Lentini Riva ha effettuato diverse incisioni discografiche, ha pubblicato due libri di racconti e un romanzo. Nel corso della serata si potrà anche ammirare la mostra fotografica "Vanitas" di Veronica Mecchia, laureata in Storia dell’Arte presso l’università di Pavia. La professionista vive a Parigi e si dedica alla fotografia praticata a partire dagli anni del liceo. Alcuni suoi lavori, tra cui “Vanitas” e “Viaggio in Italia”, sono stati esposti in Francia, Italia, Germania e pubblicati in diversi numeri delle riviste Ellin Selae, Focus In ed Altritaliani.

di Redazione

Page 120: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Ragusa, la chitarra di pablo lentini riva suona per melodica

di redazione Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 241 LA CHITARRA DI PABLO LENTINI RIVA SUONA PER 'MELODICA' Sarà dedicato alla musica spagnola il prossimo concerto intitolato "Melodias Ibéricas" inserito nel programma della 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. L'appuntamento è fissato per sabato 28 Aprile, alle ore 20,30, presso l'auditorium della camera di Commercio con ingresso gratuito. Protagonista della serata sarà il chitarrista Pablo Lentini Riva. L'artista, musicista e scrittore, si è diplomato presso il Conservatorio di Musica G. Verdi, di Milano, è stato vincitore di concorsi internazionali e si

esibisce regolarmente per importanti festival in Italia e all'estero. Docente di chitarra presso il Conservatorio Chopin di Parigi Pablo Lentini Riva ha effettuato diverse incisioni discografiche, ha pubblicato due libri di racconti e un romanzo. Nel corso della serata si potrà anche ammirare la mostra fotografica "Vanitas" di Veronica Mecchia, laureata in Storia dell'Arte presso l'università di Pavia. La professionista vive a Parigi e si dedica alla fotografia praticata a partire dagli anni del liceo. Alcuni suoi lavori, tra cui 'Vanitas' e 'Viaggio in Italia', sono stati esposti in Francia, Italia, Germania e pubblicati in diversi numeri delle riviste Ellin Selae, Focus In ed Altritaliani. Ragusa 27/04/2012

Page 121: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Melodica: la chitarra di Pablo Lentini Venerdì 27 Aprile 2012 Ragusa, 27 aprile – Sarà dedicato alla musica spagnola il prossimo concerto intitolato "Melodias Ibéricas" inserito nel programma della 17ª Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. L'appuntamento è fissato per sabato 28 Aprile, alle ore 20,30, presso l'auditorium della camera di Commercio con ingresso gratuito. Protagonista della serata sarà il chitarrista Pablo Lentini Riva. L'artista, musicista e scrittore, si è diplomato presso il Conservatorio di Musica G. Verdi, di Milano, è stato vincitore di concorsi internazionali e si esibisce regolarmente per importanti festival in Italia e all'estero. Docente di chitarra presso il Conservatorio Chopin di Parigi Pablo Lentini Riva ha effettuato diverse incisioni discografiche, ha pubblicato due libri di racconti e un romanzo. Nel corso della serata si potrà anche ammirare la mostra fotografica "Vanitas" di Veronica Mecchia, laureata in Storia dell’Arte presso l’università di Pavia. La professionista vive a Parigi e si dedica alla fotografia praticata a partire dagli anni del liceo. Alcuni suoi lavori, tra cui “Vanitas” e “Viaggio in Italia”, sono stati esposti in Francia, Italia, Germania e pubblicati in diversi numeri delle riviste Ellin Selae, Focus In ed Altritaliani.

Page 122: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Comune di Ragusa

03/05/2012 la chitarra di pablo lentini riva suona per

melodica distributed by noodls on 03/05/2012 12:02

LA CHITARRA DI PABLO LENTINI RIVA SUONA PER MELODICA

DOCUMENTO DELLO 03/05/2012

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 241

Sarà dedicato alla musica spagnola il prossimo concerto intitolato

"Melodias Ibéricas" inserito nel programma della 17° Stagione

Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e

dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della

pianista Laura Nocchiero.

L'appuntamento è fissato per sabato 28 Aprile, alle ore 20,30,

presso l'auditorium della camera di Commercio con ingresso

gratuito. Protagonista della serata sarà il chitarrista Pablo

Lentini Riva. L'artista, musicista e scrittore, si è diplomato

presso il Conservatorio di Musica G. Verdi, di Milano, è stato

vincitore di concorsi internazionali e si esibisce regolarmente

per importanti festival in Italia e all'estero. Docente di

chitarra presso il Conservatorio Chopin di Parigi Pablo Lentini

Riva ha effettuato diverse incisioni discografiche, ha pubblicato

due libri di racconti e un romanzo.

Nel corso della serata si potrà anche ammirare la mostra

fotografica "Vanitas" di Veronica Mecchia, laureata in Storia

dell'Arte presso l'università di Pavia. La professionista vive a

Parigi e si dedica alla fotografia praticata a partire dagli anni

del liceo. Alcuni suoi lavori, tra cui "Vanitas" e "Viaggio in

Italia", sono stati esposti in Francia, Italia, Germania e

pubblicati in diversi numeri delle riviste Ellin Selae, Focus In

ed Altritaliani.

Ragusa 27/04/2012

Page 123: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

29/04/2012 - 16:25

Nell’auditorium della Camera di Commercio gli amanti della musica classica hanno trovato ad aspettarli una rara e preziosa serata musicale e letteraria

MUSICA E POESIA, INTRECCIO PERFETTO A MELODICA

Musica e poesia si sono tra loro intrecciate ieri sera a Melodica, la 17° stagione concertistica organizzata dal Comune e dalla Provincia regionale di Ragusa, con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Nell’auditorium della Camera di Commercio gli amanti della musica classica hanno trovato ad aspettarli una rara e preziosa serata musicale e letteraria allo stesso tempo, ispirata e ricca di colore. Protagonista Pablo Lentini Riva, chitarrista e scrittore, che ha dimostrato di essere un artista purosangue, un musicista innamorato

della sua chitarra e un raffinato scrittore oltre che narratore con notevole presenza scenica. Pablo Lentini Riva, che talento ne ha da vendere, ha condotto il numerosissimo pubblico in un meraviglioso mondo fatto di dolci note e di fantastiche immagini, come in un sogno. Dopo la consueta guida all'ascolto del maestro Dario Adamo, Pablo Lentini Riva ha eseguito il suo programma, dedicato principalmente alla musica spagnola, con grande maestria, contando su una tecnica senza esitazioni, su una maturità espressiva e vibrando insieme con la musica in un incredibile silenzio tenuto da un pubblico conquistato dalla magia dell'interpretazione, pubblico che ha applaudito calorosamente l'artista chiedendo ben due bis. Durante la serata si è anche potuta ammirare la mostra fotografica "Vanitas" di Veronica Mecchia, bellissime e suggestive fotografie in bianco e nero che raffiguravano una natura morta simbolo della fragilità della vita. Una serata indimenticabile che ha visto più forme d'arte fondersi tra di loro affascinando chi ha avuto la fortuna di essere presente. Prossimo appuntamento con Melodica sabato 12 Maggio con "Profumo di ...primavera". Protagonista sarà lo strepitoso duo Prysiaznik - Nogaeva (violino e pianoforte).

di Redazion

Page 124: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

MELODICA, INTRECCIO DI MUSICA E POESIA 30/04/2012 16:13

Musica e poesia si sono tra loro intrecciate nel concerto di Melodica, la stagione organizzata da Comune e Provincia di Ragusa, con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Nell’auditorium della Camera di Commercio gli amanti della musica classica hanno trovato ad aspettarli una rara e preziosa serata musicale e letteraria allo stesso tempo, ispirata e ricca di colore. Protagonista Pablo Lentini Riva, chitarrista e scrittore, che ha dimostrato di essere un artista purosangue, un musicista innamorato della sua chitarra e un raffinato scrittore oltre che narratore con notevole presenza scenica. Dopo la consueta guida all’ascolto del maestro Dario Adamo, Riva ha eseguito il suo programma, dedicato principalmente alla musica spagnola. Durante la serata si è anche potuta ammirare la mostra fotografica “Vanitas” di Veronica Mecchia.

Page 125: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CONCERTI

MELODICA 17^ stagione concertistica Auditorium Camera di Commercio ore 20,30

12 Maggio 2012 Camera di Commercio - ore 20.30

PROFUMO DI… PRIMAVERA Violino Tomasz Tomaszewski (Polonia)

Pianoforte Elena Nogaeva (Russia) Info www.melodicaweb.it

Page 126: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

02/05/2011 - 16:34

16° appuntamento della Stagione Concertistica “Melodica”

“IL FLAUTO DI PAN” SABATO 7 MAGGIO

Il duo Menardi Noguera – Orlando (flauto e pianoforte) sarà protagonista del prossimo appuntamento della 16° Stagione Concertistica “Melodica” patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. “IL FLAUTO DI PAN”, questo il titolo del concerto, si terrà sabato 7 maggio, alle 20,30, con ingresso gratuito, presso l’Auditorium della Camera di Commercio. Il programma sarà dedicato a magiche atmosfere bucoliche. Il flautista Michele Menardi Noguera

diplomato brillantemente presso il Conservatorio Statale “G. F. Ghedini” di Cuneo, ha seguito masterclass di flauto ottavino e musica da camera con grandi Maestri e si è anche laureato in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Torino. Ha tenuto concerti per molte Associazioni Musicali in Italia e all’estero ed ha partecipato ad alcune trasmissioni della RAI. E’ membro dell’Orchestra Filarmonica di Finale Ligure e dell’Ensemble Nuove Musiche . Il pianista Loris Orlando si è diplomato brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, si è perfezionato all’“Ecole Normale A. Cortot” di Parigi. Collabora come solista con direttori di fama internazionale e ha suonato in numerose città italiane ed estere come Roma, Parigi, Bucarest, Zurigo, Ginevra, Londra etc… ottenendo sempre unanimi consensi di pubblico e critica. Ha effettuato registrazioni per la casa discografica “Musicaurea”e “Inmost Light” ed è docente di pianoforte presso l’ Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona. di e.m

Page 127: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Documento dello 08/05/2012

UFFICIO STAMPA Comunicato n. 267

NUOVO APPUNTAMENTO DI “MELODICA” CON “PROFUMO DI....PRIMAVERA”

Prosegue con successo la 17° Stagione Concertistica Internazionale

"Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero.

Sabato 12 maggio, alle ore 20,30, presso l'Auditorium della Camera di Commercio, con ingresso gratuito, si terrà il prossimo concerto dal titolo

"Profumo di...primavera", un programma sarà dedicato a grandi opere per violino e pianoforte tra cui la celebre sonata "La Primavera" di Beethoven,

che vedrà quale protagonista il Duo Piotr Prysiaznik - Elena Nogaeva (violino e pianoforte) .

Piotr Prysiaznik, laureato presso l'Accademia di Musica di Varsavia, vincitore di numerosi premi, ha effettuato registrazioni con la EMI e la Philips e ha

partecipato a vari importanti festival musicali. Dal 1996 è membro dell'Orchestra dell'Opera di Berlino e dell'Orchestra da camera

"Streichsolisten der Deutschen Oper" di Berlino. Direttore di corsi di violino in Ungheria e in Corea, Prysiaznik è stato docente presso l'Accademia di Musica di Wroclaw (Polonia), è primo violino dell'Orchestra di Gorzow Philharmonic in Polonia ed è anche membro dell' "Alveo Piano Trio e

dell'"Ensemble Stradivari". Elena Nogaeva si è laureata presso il rinomato Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Mosca. Si è esibita come solista e in musica da camera

riscuotendo grande successo di pubblico e di critica in tutta Europa, Nord e Sud America, Giappone, Corea...etc suonando in importanti festival e sale

come la Konzerthaus di Vienna, il Kongresshaus di Zurigo, il Centro Congressi di Lucerna, la Sala della Filarmonica di Berlino e di Monaco, etc. Collabora con la “Classical Radio"in Germania dove coordina il programma "Open Channel Oldenburg" con le sue costanti presentazioni della musica

classica e di famosi artisti internazionali. .

Ragusa 7/05/2012

Page 128: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Profumo di Primavera per Melodica - Ondaiblea (Blog)

Notizie sui nuovi Profumi - Lun, 05/07/2012 - 10:54

Profumo di Primavera per Melodica

Ondaiblea (Blog)

Ragusa, 7 maggio – Prosegue con successo la 17° Stagione Concertistica

Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia di

Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Sabato

12 maggio, alle ore 20,30, ...

Page 129: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

STAGIONE MELODICA 08/05/2012 09:01

Prosegue con successo la Stagione concertistica internazionale Melodica patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Il prossimo concerto, “Profumo di Primavera”, sabato 12 maggio alle 20.30, nell’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, vedrà protagonista il duo Piotr Prysiaznik – Elena Nogaeva, violino e pianoforte. Ingresso gratuito.

Page 130: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

14/05/2012 - 08:34

Sabato a Ragusa per la stagione musicale Melodica

DUO FUORICLASSE DEL CONCERTISMO INTERNAZIONALE

Violino e pianoforte, insieme per emozionare e regalare al pubblico un suggestivo ed intenso spettacolo. Un duo davvero straordinario si è esibito ieri sera all'Auditorium della Camera di Commercio nell'ambito della 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica", organizzata dal Comune di Ragusa e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Protagonisti due fuoriclasse del concertismo internazionale, Piotr Prysiaznik al violino ed Elena Nogaeva al pianoforte.Dopo la consueta guida all'ascolto curata dal maestro Dario Adamo, il duo ha eseguito in modo magistrale un programma con musiche di Beethoven, Schumann, Faurè e Ciajkovskij, conquistando il numerosissimo pubblico presente, una

folta platea di amanti della buona musica.Virtuosismo dalla prima all’ultima nota, i due musicisti hanno impressionato l’uditorio con una performance di grandissimo spessore artistico.La bravura degli artisti è andata ben oltre quella richiesta dalle partiture: timbrica di straordinaria brillantezza e intensità che ha toccato altissime vette di poesia nei momenti di maggior lirismo e un’incantevole bellezza nei passaggi più contemplativi. I due musicisti hanno suonato esibendo un tocco di straordinaria bellezza ed eleganza, un perfetto assieme e una costante attenzione al fraseggio e alle dinamiche.Il programma richiedeva non soltanto una notevole tecnica strumentale ma anche e soprattutto una non comune sensibilità interpretativa che il duo ha dimostrato a pieno facendosi applaudire in maniera insistente dal pubblico al quale ha concesso un graditissimo bis.Un nuovo e rinnovato successo con un altro concerto di spessore internazionale, quindi, per Melodica, che da 17 anni a questa parte propone spettacoli di altissimo livello.Prossimo e ultimo appuntamento con la 17° Stagione Concertistica Internazionale Melodica sarà sabato 26 maggio il concerto "Un magico flauto", con il duo Andjela Bratic ed Almira Emiri. di Redazione Ragusa

Page 131: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

TELEVISIONE

VIOLINO E PIANOFORTE INCANTANO IL

PUBBLICO AL CONCERTO DI MELODICA

14/05/2012 09:00

Violino e pianoforte, insieme per emozionare e regalare al pubblico un suggestivo ed intenso spettacolo. Un duo davvero straordinario si è esibito sabato sera all’Auditorium della Camera di Commercio nell’ambito della 17esima Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”, organizzata dal Comune di Ragusa e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Protagonisti due fuoriclasse del concertismo internazionale, Piotr Prysiaznik al violino ed Elena Nogaeva al pianoforte. Dopo la consueta guida all’ascolto curata dal maestro Dario Adamo, il duo ha eseguito in modo magistrale un programma con musiche di Beethoven, Schumann, Faurè e Ciajkovskij, conquistando il numerosissimo pubblico presente, una folta platea di amanti della buona musica. Virtuosismo dalla prima all’ultima nota, i due musicisti hanno impressionato l’uditorio con una performance di grande spessore artistico. Prossimo e ultimo appuntamento con la 17esima Stagione Concertistica Internazionale Melodica sarà sabato 26 maggio il concerto “Un magico flauto”, con il duo Andjela Bratic ed Almira Emiri.

Page 132: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

Ragusa, si conclude sabato prossimo la stagione

concertistica melodica

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 300 SI

CONCLUDE SABATO PROSSIMO CON 'UN FLAUTO MAGICO' LA STAGIONE CONCERTISTICA 'MELODICA' Il concerto "Un magico flauto" con le atmosfere romantiche

della Sonata di Schubert ed i famosi temi della Fantasia sulla Carmen del Bizet eseguite dal duo formato dalla flautista Andjela Bratic e dalla pianista Almira Emiri, chiuderà sabato

26 maggio, alle ore 20,30, alla camera di Commercio la 17° Stagione Concertistica Internazionale "Melodica" patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione

artistica della pianista Laura Nocchiero. Andjela Bratic è una delle flautiste più interessanti della giovane generazione. Si è laureata presso la Facoltà delle Arti presso il Conservatorio di Musica di Belgrado, vincitrice di numerosi premi nazionali ed

internazionali, si è esibita come solista con molte orchestre e con direttori di primo piano. Ha inoltre tenuto concerti in Serbia, Germania, Italia, Svezia, Grecia, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Slovenia e Macedonia. E' membro dell'Orchestra "Mozarteum" di Salisburgo. Numerose le

sue esibizioni in programmi radiotelevisivi per la tedesca SAT1 , la Radio e Televisione Nazionale Serba (RTS), la radiotelevisione (RTCG) del Montenegro, Radio Belgrado. E' docente di flauto presso il dipartimento della Facoltà di Lettere a Nis, primo flauto presso l'Orchestra Sinfonica di

Nis, membro del quintetto di ottoni "I solisti di Nis", così come del Trio "Masala. Almira Emiri si è laureata a Budapest in pianoforte e musica da camera presso l' Università della Musica ' F. Liszt ' e come pianista concertista presso l' Università della Musica di Graz in Austria. Ha vinto numerosi

premi ed è stata invitata come solista a tenere numerosi concerti in prestigiose istituzioni come l'Accademia di Musica di Tirana , il Teatro dell'Opera di Tirana, il "Palazzo delle Arti" di Budapest, il Salone Nazionale di Musica "Bela Bartok"di Budapest, il Teatro Marcello di Roma. Durante i suoi

studi a Graz, ha fondato un trio chiamato "BABAMETO" con il quale ha effettuato una serie di concerti come pianista in tutta Europa.Si esibisce regolarmente per la Televisione Albanese (TVSH) e la Radio Classica albanese. Ragusa 21/05/2012

Page 133: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

CULTURA E SPETTACOLO

STAGIONE MELODICA CHIUDE CON “UN

MAGICO FLAUTO”

22/05/2012 09:01

Chiude i battenti la 17′ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune e dalla Provincia con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. L’ultimo concerto “Un magico flauto” si terrà sabato 26 Maggio alle 20.30, nell’auditorium della Camera di Commercio. Protagonista il duo Andjela Bratic al flauto, Almira Emiri al piano. Ingresso gratuito.

Page 134: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

28/05/2012 - 08:05 Con lo strepitoso duo Bratic – Emiri

CONCLUSA LA 17° STAGIONE CONCERTISTICA MELODICA

Con uno straordinario concerto si è conclusa la 17°

Stagione Concertistica Internazionale "Melodica". Ieri

sera all'Auditorium della Camera di Commercio di

Ragusa si è esibito lo strepitoso duo formato dalla

flautista Andjela Bratic e dalla pianista Almira Emiri. Un

nuovo grande successo che ha confermato il prestigio

di un evento internazionale capace di incantare anno

dopo anno il pubblico ibleo. Da dicembre a maggio si

sono susseguiti appuntamenti di grande prestigio, che

hanno unito la musica alla letteratura e al teatro,

spaziando su un vastissimo repertorio. Dopo la preziosa guida all'ascolto a cura del maestro Dario Adamo,

ieri sera il duo ha eseguito un programma dedicato a Schumann, Schubert, Faurè e Bizet, con molta

naturalezza, sintonia, scioltezza e maestria. Musiciste di sicuro talento, Andjela Bratic ed Almira Emiri

hanno dimostrato di possedere una tecnica invidiabile, una padronanza assoluta delle proprie sfere sonore,

una notevole abilità dinamica ed espressiva, incantando così il

numeroso pubblico presente che ha applaudito con grande calore le

due artiste. Il bis che il duo Bratic -Emiri ha riservato ai tanti

ascoltatori, commuovendoli ed emozionandoli, è stata una vera

chicca: la celebre serenata di Schubert. Si è conclusa così la 17°

Stagione Concertistica Internazionale "Melodica", organizzata dal

Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della

pianista Laura Nocchiero, stagione che nei 12 concerti ha visto

susseguirsi artisti di fama internazionale molto apprezzati dal pubblico che è accorso sempre

numerosissimo a tutti gli appuntamenti. Un evento culturale che ormai si svolge a Ragusa da 17 anni ed è

molto atteso e seguito dagli appassionati e amanti della musica. Appuntamento dunque alla 18° edi

zione.di a.m.

Page 135: rassegna stampa Melodica 2011 - 2012

ufficio stampa

" Ieri sera si è conclusa la 17° Stagione Concertistica

Internazionale “Melodica” con uno straordinario concerto, presso

all’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, con

Andjela Bratic & Almira Emiri " http://www.ragusaoggi.it/22161/conclusa-la-17-stagione-concertistica-melodica