RASSEGNA STAMPA II^ EDIZIONE POLLICA 4/7 LUGLIO 2013 · principi Capano di Pollica. Masterchef in...

22
RASSEGNA STAMPA II^ EDIZIONE POLLICA 4/7 LUGLIO 2013

Transcript of RASSEGNA STAMPA II^ EDIZIONE POLLICA 4/7 LUGLIO 2013 · principi Capano di Pollica. Masterchef in...

RASSEGNA STAMPA

II^ EDIZIONE

POLLICA 4/7 LUGLIO 2013

5Primo PianoCorriere del Mezzogiorno Domenica 23 Giugno 2013

SA

NAPOLI — Il cibo mediterraneo, l’ambiente,gli artisti. Un connubio per rilanciare il temadella legalità e per ricordare il sindaco cilenta-no di Pollica (Sa) Angelo Vassallo, assassinatonel 2010 forse per essersi opposto ad azioni dispeculatori. Dal 4 al 7 luglio prossimi nelle loca-lità cilentane di Pollica, Acciaroli e Pioppi sisvolgerà la seconda edizione di Festambiente elegalità, organizzata da Legambiente insiemeal Comune di Pollica.

Spettacoli, incontri e dibattiti conditi ancheda laboratori sulla Dieta Mediterranea, un mer-catino della terra con Slow Food e produttorilocali. La serata del 4 vedrà la partecipazioneallo spettacolo di Giorgio Tirabassi che nella fic-tion «Benvenuti a tavola» su Canale 5 imperso-na lo chef cilentano Paolo Perrone, semprepronto a sfidare ai fornelli il rivale milanese del«Meneghino» Carlo Conforti, impersonato dal-l’attore Fabrizio Bentivoglio.

Schermaglie ai fornelliLe schermaglie ai fornelli dei due chef, il nor-

dico e il meridionale, fin dal titolo rifanno ilverso al fortunato film «Benvenuti al Sud» chelanciò l’attore comico Alessandro Siani alla ri-balta nazionale, tentando di sdrammatizzare larivalità Nord-Sud in un’epoca che si nutre dipregiudizi antimeridionali ma anche antiset-tentrionali. Il tema, insomma, è molto più pro-fondo di quanto non vogliano far apparire lebaruffe chiozzotte dei due maghi dei fornelli.

Perciò la serata con Tirabassi sul porto cilenta-no vuol essere anche un originale modo di uni-re attraverso lo spettacolo un Paese che conti-nua a essere diviso da troppi leghismi incrocia-ti. Se poi la patria riconosciuta della dieta medi-terranea, il Cilento appunto, riuscirà nella mira-colosa impresa di riunire gli italiani di tutte lelatitudini è difficile da pronosticare. È certoche sarà complicato resistere alle degustazioni

delle giornate gastronomiche. Il corso di cuci-na cilentana di casa sarà infatti aperto a turistie cittadini e si svolgerà presso il Castello deiprincipi Capano di Pollica. Masterchef in salsacilentana: pasta fatta in casa, parmigiana cilen-tana, alici e dolci tipici cilentani. Una full im-mersion alla scoperta delle tradizioni, dei gustidelle ricette tipiche cilentane. Quattro giorniper imparare quattro grandi piatti della tradi-

zione gastronomica cilentana di casa sotto la re-gia e gli insegnamenti delle massaie di Pollicacon una grande passione per la cucina. Di mat-tina, le cucine del Castello Capano ospiterannoi lavori della Summer school, sotto la supervi-sione delle massaie chef di Pollica, mentre lasera, nella piazza di Acciaroli, i piatti sarannogiudicati da una giuria di esperti del settore edil coinvolgimento ogni sera nella giuria di unospite eccellente.

La legalitàIl tema della legalità chiuderà comunque la

tre giorni nel segno e nella memoria di Angelovassallo. Il festival diventa internazionale conuna serata dal Continente desaparecido: da Co-caleros a Comuneros, il racconto dei produtto-ri di zucchero artigianale di canna e cacao diAlce Nero nelle Ande Peruviane contro quelladei produttori di cocaina. Domenica 7 sarà de-dicata al contrasto alle ecomafie. Un confrontotra i magistrati Donato Ceglie, Aldo De Chiara eRaffaele Piccirillo, quest’ultimo alla prima usci-ta ufficiale dopo la nomina ministeriale di coor-dinatore del gruppo di lavoro sugli ecoreati.

Roberto Russo© RIPRODUZIONE RISERVATA

A Pollica spettacoli e degustazioni in memoria del sindaco Vassallo

Lo «chef terrone» Tirabassi in CilentoSfida al Nord tra fornelli e legalità

Dal 4 al 7 luglio «Festambiente» la tre giorni sull’importanza di difendere il territorio e le tipicitàL’iniziativa

In tv

Scienza e territorio

Fabrizio Bentivoglio(a sinistra)e GiorgioTirabassinei pannidei due chefche si sfidanonella fictiondi Canale 5A destra:il manifestoper Vassallo

Il tempo e le idee

NAPOLI — C’è una grave malattia degenerativa del siste-ma nervoso, la Còrea di Huntington alla base dei «taranto-lati», cioé di quegli individui che vengono colpiti da mani-festazioni di movimenti velocissimi e scoordinati a cuiprobabilmente si ispirarono i musicisti salentini per le so-norità e i balli della «pizzica tarantata». La conferma arrivada un gruppo di neurogenetisti campani guidati da Ferdi-nando Squitieri, (direttore dell’unità di ricerca e malattierare dell’Ircss Neuromed) che stanno conducendo da anniricerche sulla Còrea (dal greco «danza» malattia ereditariaper la quale fino a oggi non esiste ancora una cura. Che cifosse una stretta corellazione tra i tarantolati e la malattiain realtà si sospettava già dai secoli. Tra il 1500 ed il 1800si parlava infatti di persone colpite da «tarantismo».

Il neurologo canadese Andre Barbeau, in un suo articolopubblicato nel 1958 su «Journal of Nervous and Mental Di-

sease» parlava appunto di «taran-tismo». Ma a legare l’evoluzionee le scoperte della malattia al Mez-zogiorno sono stati anche studisuccessivi. Particolarmente curio-sa l’evoluzione del male: il più no-to e numeroso agglomerato diammalati di Còrea vive a Maracai-bo, in Venezuela. Curiosamentefu proprio una famiglia di origi-ne napoletana emigrata nella zo-na ad essere identificata nel 1922come una delle prime famigliecolpite dal male. Gli ammalati diCòrea sono stati storicamente di-scriminati: la forma più odiosanella Germania nazista che in uneditto nel ’33 la riporta, unica tra

le malattie neurologiche, tra le condizioni, insieme allaschizofrenia, per cui veniva richiesta la sterilizzazione informa coatta.

«Oggi la Còrea rischia di essere vissuta come una malat-tia discriminante — spiega il prof Squitieri — perché lepersone che si rendono conto di averla dopo il test nonpossono più progettare un futuro né ottenere copertureassicurative adeguate». Per evitare che le 3000 personeche rischiano di ammalarsi ogni anno in Italia vengano di-scriminate la Lirh, Lega italiana ricerca Huntington(www.lirh.it), sta promuovendo un’azione di diffusionedelle informazioni a livello nazionale. Proprio a Napoli direcente sui diritti per gli ammalati di Còrea si sono con-frontati alla Federico II scienziati e giuristi. Tra loro i profLucio De Giovanni, Filiberto Cimino, Roberto Di Lauro,Giuseppe De Michele, Fabio Angelini, Patrizia Borsellino eCarmine Donisi.

I tarantolati? Spessosono malati di Còrea

Occorre aggiungervi un indotto vastissimo per la domandache il settore alimenta di beni strumentali e per i numerosi ser-vizi che esso richiede, da quelli del trasporto a quelli finanziarie bancari e a quelli professionistici, nonché nel campo dellaformazione. Senza contare il gettito elevatissimo di provenien-za industriale per le assicurazioni, per la previdenza sociale eper imposte e tasse comunali e regionali, e senza contare anco-ra che specie nelle imprese industriali maggiori è generale ilrispetto dei contratti nazionali di lavoro e della connessa nor-mativa (con un importante effetto, a nostro avviso, per il rispet-to della legalità, che fa bene dovunque, ma che nel Mezzogior-no è ancor più importante).

Per la Campania si dispone di uno accurato studio, dovuto alcentro studi napoletano Studi e Ricerche per il Mezzogiorno(Srm) e relativo al settore automobilistico e aeronautico. Essoha il merito particolare di mettere in particolare evidenza gliaspetti e i problemi di competitività di questo settore. Vi è qual-cosa di scolastico nell’indicazione delle «cinque I», in cui consi-sterebbe il segreto del successo delle imprese industriali: l’im-prenditore, l’impresa, gli investimenti, l’innovazione e l’inter-nazionalizzazione. Dallo studio emerge, comunque, chiaro, co-me nota il presidente Srm Paolo Scudieri in prefazione, il pesoparticolare dei due settori (auto e avio), specialmente nel Mez-zogiorno, dove la Campania vi ha una netta preminenza, oltreche in tutta Italia. A livello nazionale il prodotto dei due settoriraggiunge una quota significativa del valore aggiunto di tuttoil comparto industriale italiano, e in essi, dopo la Campania,sono l’Abruzzo e la Puglia a distinguersi. Inoltre, anche qui ri-salta il problema delle dimensioni come elemento primario del-le possibilità di successo dell’impresa industriale, accanto aquello di una adeguata internazionalizzazione dell’innovazio-ne e della commercializzazione.

Tutto ciò premesso, è questa un’ennesima occasione per in-sistere su una idea realistica del Mezzogiorno, che non facciaperno solo sulle sue passività e sui suoi bisogni (un capitolo,oltretutto, inesauribile), ma, piuttosto su ciò che il Mezzogior-no già ha e già è. Naturalmente, ritorna, anche così, l’eternadomanda: come mai, se è in grado di alimentare una tale attivi-tà industriale, il Mezzogiorno si ritrova poi sempre in una con-dizione economica media tanto inferiore a quella del Cen-tro-Nord? Perché una delle considerazioni conclusive dello stu-dio di Srm sente il bisogno di suggerire che occorre «focalizza-re l’interesse comune sul concetto di fabbrica»?

Vero è che, nei settori considerati, iniziativa e proprietà nonsono in gran parte meridionali. Questo non basta, però, a spie-gare tutto. E finché da queste constatazioni non si traggonotutte le necessarie implicazioni e connesse considerazioni, neldiscorso sul Mezzogiorno resteremo sempre allo stesso punto.Così come allo stesso punto resteremo se il governo non avviaquegli atti concreti che anche e proprio per l’industria giusta-mente reclamano a una sola voce i sindacati e la Confindustria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sud: l’industria c’è, e tuttavia...di GIUSEPPE GALASSO

Una tarantolata

SEGUE DALLA PRIMA

TRIBUNALE DI ROMAG.D. COTTONE – C.P. n. 26/10Gardenia S.p.A. in liqu.

Invito a manifestareinteresse allʼAcquisto

Il Liquidatore giudiziale invita apresentare manifestazione dʼinte-resse per lʼacquisto della Pienaproprietà della quota di parteci-pazione pari al 100 % del capi-tale sociale della società ILSIDESrl con Sede in Bellona (CE),operante nel campo della ge-stione dei rifiuti.Stima CTU min €. 700.000,00-max. €. 1.200.000.La manifestazione, redatta informa e prezzo liberi, dovrà per-venire presso il Liquidatore giudi-ziale, Dott. Enrico Proia -Via degliScialoja n.3, 00196 Roma- entrole ore 12:00 del 10/07/2013.Per informazioni dr.ssa BarbaraRicci – Tel. 06 / 32 120 120-www.astegiudiziarie.it

Il Liquidatore giudizialedott. Enrico PROIA

TRIBUNALE DI NOCERA INFERIOREProc.Proc. Esec.Esec. n.n. 171/2006 R.G.E.171/2006 R.G.E. Comune di Roccapiemonte (SA)Roccapiemonte (SA), via Calva-nese n. 111. Lotto unico: Nuda proprietà di FFABBRICATOBBRICATO: p. seminterrato (circamq. 171,31), da p. rialzato (circa mq. 150,68) oltre balconi (circa mq. 40,79) ep. 1° adibito a suppenno (circa mq. 64,70) e parte a terrazzo scoperto (circamq. 45,00). Il fabbricato è delimitato da una recinzione costituita da blocchi ditufo e sormontato da una ringhiera in ferro. C. F. fg 1 p.lla 284 sub. 1 ctg. A/2vani 7,0 e sub. 2 ctg. C/2. Prezzo base d’asta EuroPrezzo base d’asta Euro 145.944,73145.944,73. Professioni-Professioni-sta delegsta delegato avv.ato avv. Pietro Bellaiuto.Pietro Bellaiuto. Presso il Centro Sociale del Comune di Paga-ni (SA), via A. De Gasperi n. 16 la VVendita senza incanto il 04.10.2013 orendita senza incanto il 04.10.2013 ore10:00.10:00. Eventuale VVendita con incanto il 18.10.2013 ore 10:00ndita con incanto il 18.10.2013 ore 10:00. Rilanci mini-mi Euro 8.000,00. Istanze di partecipazione in bollo in busta chiusa entro le13:00 del giorno precedente le vendite presso lo studio del professionistalo studio del professionistadelegdelegato in Battipaglia (SA),ato in Battipaglia (SA), via Napoli n.via Napoli n. 5959, con ass. circ. n.t. del 10%. Infor-mazioni dal Professionista delegProfessionista delegatoato Avv.Avv. Pietro Bellaiuto tel.Pietro Bellaiuto tel. 0828/344149.0828/344149.Bando e PeBando e Perizia sito wwwrizia sito www.asteleg.astelegaligiudiziarie.it.aligiudiziarie.it.

TRIBUNALE DI SALA CONSILINAEsec.Esec. Imm.Imm. n.n. 45/93 .45/93 . G.E. Dott. ssa Diana. Comune di Polla (Sa). Lotto 1Lotto 1:Fraz. Laganto TTerreno sem.eno sem. e pasc.e pasc. fg. 15, p.lle 40 e 41. Prezzo base EPrezzo base E8.276,40.8.276,40. Lotto 2:Lotto 2: Fraz. Laganto TTerrerreno pasc.eno pasc. fg. 15, p.lla 51, mq 3.774.Prezzo base E 11.593,20.Prezzo base E 11.593,20. Lotto 3Lotto 3: Contrada Visciglito TTerrerreno e Feno e Fabbricatoabbricatoruraleurale, fg. 20, p.lle 92, 93, 306, 307. Prezzo base E 425.108,13.Prezzo base E 425.108,13. Lotto 4:Lotto 4:Fraz. Varco Cesine, TTerrerreno semeno sem. fg. 33, p.lla 302, mq 862. Prezzo base EE1.551,60.1.551,60. Lotto 5:Lotto 5: Fraz. Varco Cesine, TTerrerreno sem.eno sem. fg. 33, p.lla 303,mq.900. Prezzo base E 1.620,00.E 1.620,00. Lotto 6:Lotto 6: Fraz. Varco Cesine, TTerrerreno sem.eno sem.fg.33, p.lla 304, mq 3.544. Prezzo base E 6.379,20.Prezzo base E 6.379,20. Vendita senza incantondita senza incantoil 02.10.2013 ore 11:00il 02.10.2013 ore 11:00 eventuale vendita con incanto il 16.10.2013 orencanto il 16.10.2013 ore10:0010:00. Offerte in aum. min. E 500,00.Offerte di acquisto in Cancelleria entrole ore 13:00 del giorno precedente le vendite. Cauzione 10% del prezzo basee 20% per spese solo con ass. circ. n.t.. Info in Cancelleria e sul sitowww.astelegaligiudiziarie.it

http://atcasa.corriere.it/Casedaabitare

Sfoglialo anche su iPad!

Interiors,Design & Living

Per la pubblicità legale e finanziaria rivolgersi a:

Via Rizzoli, 8 - 20132 MilanoTel. 02 2584 6665 o 02 2584 6256 - Fax 02 2588 6114Via Valentino Mazzola, 66/D00142 RomaTel. 06 6882 8650 - Fax 06 6882 8682Vico II San Nicola alla Dogana, 980133 NapoliTel. 081 49 777 11 - Fax 081 49 777 12Via Villari, 50 - 70122 BariTel. 080 5760 111 - Fax 080 5760 126

RCS MediaGroup S.p.A.Via Rizzoli, 8 - 20132 Milano

6 Salerno Mercoledì 3 Luglio 2013 Corriere del MezzogiornoSA

Legambiente, festa dedicata al sindaco ucciso

Al festivalsbarca«Madein Sud»

È dedicato al sindaco-pe-scatore Angelo Vassallo, ucci-so da mani ignote, il nuovofestival di Legambiente chesi terrà dal 4 al 7 luglio a Polli-ca, Acciaroli e Pioppi. Fe-stAmbiente e Legalità sarà«parole, musica e cibo con-tro le ecomafie», quattro gior-ni di cinema, teatro di figura,degustazione di cibi cilenta-ni, incontri, animazione espettacoli per bambini, escur-sioni, corsi di vela. Tra gliospiti il ministro dell’Am-biente Andrea Orlando, il pre-sidente della Regione Stefa-no Caldoro, i magistrati Do-nato Ceglie, Raffaele Picciril-lo e Aldo De Chiara. Il pro-gramma prevede musica diautore con spettacoli di Gior-gio Tirabassi, Rocco Papaleoe Tonino Carotone, la prima«Summer school» di cucinacilentana da casa con chefd’eccezione le massaie di Pol-lica e, anche n questo casouna prima volta per il Sud,«Silent+Pedal Dj set», musicaa pedali e in cuffia per ballarefino a tardi senza decibel.

Pollica e il Cilento dunqueper quattro giorni si trasfor-meranno in un piccolo borgodella legalità, della sostenibi-lità, del buon cibo e della cor-responsabilità. La secondaedizione di FestAmbiente eLegalità è stata promossa daLegambiente insieme al Co-mune di Pollica, in collabora-zione con Libera, Slow Food,e il Parco Nazionale del Cilen-to e Vallo di Diano e con l’ade-sione del Presidente della Re-pubblica. Il festival vuole

onorare la memoria del sin-daco Angelo Vassallo, uccisonel 2010, e consolidare lostretto rapporto che egli hasaputo creare tra il suo comu-ne e il binomio ambiente e le-galità. Quattro giorni per par-lare di bella politica, perascoltare buona musica, pergustare i vini del Cilento, perfare il bagno in un mare a cin-que vele, per assaggiare i mi-gliori prodotti della gastrono-mia cilentana e ascoltare per-sonaggi che aiutano il Paesea combattere le mafie. Quat-tro belle giornate per visitare

Pollica, il Cilento, i luoghi diAngelo Vassallo.

Diverse le novità di questaseconda edizione: una interaarea sarà dedicata ai bambinicon laboratori e si svolgerà ilprimo Festival di Teatro di fi-gura in riva al mare ogni seradalle 18 alle 22 presso il Mu-seo del Mare di Pioppi. Glispettacoli saranno giudicatida una giuria di bambini tra i6 e gli 11 anni, mentre il 7 lu-glio il Teatro di Figura si spo-sta ad Acciaroli per un gran-de spettacolo di fine festival.Una piccola cittadella della le-

galità, della sostenibilità edel buon cibo sarà realizzatanella piazza centrale del Por-to di Acciaroli. E ancora: labo-ratori sulla dieta mediterra-nea, un mercatino della terracon Slow Food e produttorilocali, spettacoli di artisti distrada. Ogni giorno si svolge-ranno escursioni in barca,corsi di vela a cura della Fede-razione italiana, degustazio-ni guidate di olio vino e for-maggi del Cilento: sarà allesti-to un villaggio della schermacon Asd Scherma Cilento-Me-diterranean life Style. Inoltrenell’ambito del progetto con-tro la dispersione scolastica20 alunni dell’Istituto Tecni-co Medi di San Giorgio a Cre-mano di Napoli ogni mattinapresso il Museo del Mare diPioppi svolgeranno un labo-ratorio sulle alici sotto sale. Iragazzi saranno seguiti oltreche dai docenti della scuolaanche da esperti e vecchie pe-scatori cilentani che tenteran-no di trasmettere quest’anti-co mestiere. Si parte il 4 lu-glio, con l’inaugurazione del-la Summer school della cuci-na cilentana: il corso di svol-gerà fino al 7 luglio a Pollicanel Castello dei Principi Capa-no. Si potranno così conosce-re quattro grandi ingredientidella tradizione gastronomi-ca cilentana di casa, con ilcontributo di grandi espertidi cucina popolare tra i qualil’antropologa Egeria di Nalloe il sociologo Marino Niola.Una navetta gratuita colleghe-rà Acciaroli, Cannicchio, Pol-lica e Pioppi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La rassegna

Cilento, via all’estatein memoria di Vassallo

Quattro weekend di cabaret,eventi e musica dal vivo perla rassegna estiva «CilentoSummer Festival». Insiemeagli artisti di Made in Sud —con gli spettacoli di CiroGiustiniani e Gigi & Ross —e la comicità di SimoneSchettino, protagonisti delmese di luglio saranno glispeaker e i cabarettisti dellepiù seguite radio delterritorio campano. Dopo

aver conquistato a suon dimusica e divertimento ilpubblico dell’etere, imigliori format di RadioKiss Kiss Italia, Radio KissKiss Napoli e Radio Ibizasaranno replicati nel mese diluglio sul palcoscenico delCilento Summer Festival.Evento clou del primoweekend di luglio sarà loshow di Ciro Giustiniani. Ilcabarettista partenopeo, già

Manifestazione per Vassallo. A destra, la sua gigantografia

L’evento Si parte domani. Tra gli ospiti anche il ministro Orlando e Caldoro

9Barletta - Andria - TraniCorriere del Mezzogiorno Domenica 7 Luglio 2013

BA

BARLETTA — A distanza diappena due anni dall’ultimavolta, ieri mattina, il presiden-te del tribunale di Trani Filip-po Bortone ha proclamato i 32eletti al Consiglio comunale diBarletta. «Se anche questa vol-ta cade l'amministrazione (il ri-ferimento era naturalmente aquella di Nicola Maffei, sfidu-ciato nell’ottobre scorso, ndr)- ha detto ironicamente Borto-ne - non verrò più. Mi auguro- ha però aggiunto - che ci siail consenso di tutti, affinché lasituazione migliori perché que-sto è un territorio che ha biso-gno di stabilità».

Nel nuovo Consiglio a mag-gioranza di centrosinistra, laparte del leone la faranno i no-ve consiglieri del Pd, il partitoda cui proviene il sindaco Pa-squale Cascella. Segue conquattro eletti la Sinistra Unita.Sempre in maggioranza ci so-no poi due consiglieri a testaper La Buona Politica, Scelta Ci-vica, Cascella sindaco e unoper Centro Democratico. Tra ibanchi dell’opposizione siede-ranno il candidato-sindacodel centrodestra, Giovanni Al-farano, con cui entrano treconsiglieri pdl; due di Adessopuoi, uno di Alfarano per Bar-letta e un altro di Nuova Gene-razione. E ancora i candida-ti-sindaci Patrizia Corvasce,per il movimento 5 Stelle, e Co-simo Cannito, per i Socialisti.Con quest’ultimo risultanoeletti anche un esponente a te-sta di Psi e Barletta Attiva. Mala buona notizia è che il Consi-glio conta sei donne (contro ledue della scorsa consiliatura),merito probabilmente delladoppia preferenza di genere.Tre delle elette, tutte new en-try, sono del Pd: la più suffra-gata dell’intera assemblea Car-mela Peschechera, GiulianaDamato e Rosa Cascella; ci so-no poi l’ex assessora regionaleMaria Campese, eletta con Sini-stra Unita; la grillina PatriziaCorvasce e la (riconfermata)pdl Rossella Piazzolla.

La proclamazione è avvenu-ta nella sala giunta di Palazzodi città, assente il sindaco Pa-squale Cascella e anche alcunidegli stessi eletti, in particola-re gli ex candidati-sindaci Alfa-rano e Cannito. All’ufficio elet-torale centrale è stato necessa-rio più di un mese, dall’elezio-ne di fine maggio, per le verifi-che necessarie ad escluderecondizioni di incompatibilitàdei consiglieri (comprese quel-le di tipo penale). Il presidenteBortone ha chiarito che, suitempi lunghi, avrebbero pesa-

to i vari ricorsi presentati. In al-cuni casi si chiedeva il ricon-teggio delle schede; in altri lacorrezione dei dati sul sito isti-tuzionale del Comune; o addi-rittura la riapertura delle tabel-

le di scrutinio per apportarecorrezioni. A vietare quest’ulti-ma possibilità c’è la giurispru-denza prevalente del Consi-glio di Stato, mentre per il ri-conteggio delle schede eletto-

rali sarebbe stato necessarioun ricorso al Tar. Di non pococonto si sarebbe rivelata, poi,l’impreparazione di alcuni pre-sidenti seggi, segnalati allaCorte d’Appello per eventuali

irregolarità commesse e perpossibili provvedimenti, co-me l’esclusione dalle liste de-gli operatori di seggio.

Carmen Carbonara© RIPRODUZIONE RISERVATA

Archeologia,per il museoc’è la scuola«Mazzini»Barletta, proclamati gli eletti. Bortone: territorio necessita di stabilità

BARI — Basta con le esercitazionimilitari nel parco dell’Alta Murgia.

È la richiesta partita ieri dal presi-dente Cesare Veronico, nel corso di«Festambiente e legalità» che si stasvolgendo a Pollica. Le ultime eserci-tazioni, conclusesi solo nel marzoscorso, riprenderanno a settembre.La comunicazione è già arrivata al-l’ente parco. Ma questa volta Veroni-co ha deciso di non rimanere a guar-dare, perché i parchi nazionali han-no uno scopo di tutela e di promozio-ne e sono incompatibili con le servi-tù militari.

«Non intendiamo assistere passi-vamente - ha spiegato - ad un nuo-vo, massiccio intervento di mezzi euomini in un territorio già pesante-mente segnato dalle esercitazioni mi-litari appena concluse. Cogliamo labuona volontà delle autorità militariche hanno voluto, per la prima volta,inviarci una proposta di calendarioper le esercitazioni militari nei poli-goni situati nel parco per il secondo

semestre 2013. Ma riteniamo che ladata già stabilità per l’inizio delleesercitazioni a fuoco, il 17 settembre,costituisca, per diverse ragioni, unserio problema». Il parco dell’AltaMurgia, istituito nel 2004, di recenteha cominciato la sua levata di scudicontro presenze militari nel suo terri-torio anche se per soli fini di adde-

stramento. Per questo ha chiestoun’audizione al comitato misto pari-tetico Regione Puglia-forze armateper ridiscutere la presenza di questeultime, partendo dal principio che learee protette sono incompatibili conle servitù militari. Una questione, pe-raltro, di rilevanza nazionale che noninteressa solo il parco dell’Alta Mur-

gia in Italia ed è stata oggetto, nelleultime settimane, di due interroga-zioni parlamentari.

Il punto è che l’audizione con il Co-mipa è stata fissata per settembre,cioè quando le esercitazioni sarannogià ripartite. «L’interruzione delleesercitazioni militari - ha spiegatoancora Veronico - è necessaria per-ché possano essere effettuate le veri-fiche indispensabili per valutare l’im-patto che quelle appena finite hannoavuto sul territorio e sull’ecosistema.Inoltre, riteniamo che sia rischiosoeffettuare le esercitazioni a fuoco inun periodo, metà settembre, in cuic’è ancora l’allarme per gli incendiboschivi. Per tutte queste ragioni -ha annunciato ieri, in chiusura, il pre-sidente del parco - chiederemo, nelleprossime ore, l'immediato annulla-mento delle esercitazioni, a partireda quelle in programma per il mesedi settembre».

C. Car.© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’appello Il presidente dell’area protetta: le esercitazioni non sono più compatibili con l’ambiente

Il Consiglio comunale conta 32eletti, oltre al sindaco pdPasquale Cascella. Il partitocon il maggior numero diconsiglieri è il Pd che ne hanove. Seguono, nellamaggioranza di centrosinistra,la Sinistra Unita con quattroconsiglieri; La Buona Politica,Scelta Civica e Cascellasindaco con duerappresentanti a testa eCentro Democratico con unosolo. All’opposizionesiederanno ilcandidato-sindaco delcentrodestra, GiovanniAlfarano, insieme a treconsiglieri del Pdl; due diAdesso puoi, uno di Alfaranoper Barletta e un altro diNuova Generazione. Elettianche i candidati-sindaciPatrizia Corvasce, per i Grillini,e Cosimo Cannito, per iSocialisti, insieme a unesponente a testa di Psi eBarletta Attiva. Sei le donneelette in entrambi glischieramenti, di cui quattro inmaggioranza e tre nel Pd.

Veronico: stop ai militari nel parco della Murgia

Ipotesi a Canosa

Comune, presentati i nuovi consiglieri

CANOSA DI PUGLIA —Accelerare l’istituzionedel museo archeologicoprovinciale a Canosa, chepotrebbe essererealizzato nella scuolaMazzini e potrebbeospitare tutti insieme itesori della città, acominciare dallacollezione Varrese. Inrealtà ci sono altre dueipotesi proposte dalcomitato «Missionemuseo», ovvero l’areamercatale nei pressi delparco archeologico delbattistero di SanGiovanni e l’ex mattatoiocomunale. Ma la cosa piùimportante sarebbeun’altra. «È necessario -spiega il presidente delcomitato, Sabino Silvestri- accelerare l’iter e farinsediare la commissionetecnica, che deve valutaretutte le ipotesi e stabilirese sono fattibili». Ilcomitato, che conta tragli aderenti anche laFondazione archeologicacanosina, ha raccoltomigliaia di firme persollecitare il Comune aprendere una decisione.Ed è possibile che questoavvenga già martedì,quando la questione èfissata all’ordine delgiorno della seduta. Ilprogetto del museo, darealizzare con fondiregionali e provinciali, èil sogno inseguito dall’exsindaco e attualepresidente della Bat,Francesco Ventola. Soloche l’idea di costruirneuno ex novo stalasciando spazio a quelladi utilizzare sedi giàesistenti, adeguandolecon minori costi. L’ideadella scuola Mazzini nonè nemmeno nuova. «Maoggi - spiega Silvestri -c’è di nuovo che l’istitutoviene utilizzato per menodella metà dei suoispazi». (C. Car.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La composizione

Il presidente del Tribunale, Filippo Bortone, durante la cerimonia di proclamazione degli eletti a Palazzo di Città

PaesaggioUna vedutadel parconazionaledell’altaMurgia la cuipresidenzavuolepreservarlodalleesercitazioni

La cerimonia A un mese di distanza dalle elezioni l’assemblea è effettiva. L’ironia del presidente del Tribunale

10 Salerno Domenica 7 Luglio 2013 Corriere del MezzogiornoSA

ACCIAROLI — Sarà il Mini-stro dell’Ambiente Andrea Or-lando a chiudere oggi la se-conda edizione di Festambien-te e Legalità, il festival di Le-gambiente e Comune di Polli-ca contro l’ecomafia a Pollicanel Cilento in ricordo e memo-ria di Angelo Vassallo. L’ap-puntamento è alle 20.30 pres-so il Porto di Acciaroli con l’in-contro dal titolo «Ecomafia,vent’anni dopo, il futuro èadesso». Oltre ad Orlando sa-ranno presenti Stefano Ciafa-ni, vicepresidente nazionaledi Legambiente, Aldo De Chia-ra, avvocato generale delloStato di Salerno, Corrado Car-rubba, commissario straordi-nario dell’Arpa Lazio, DonatoCeglie, procura generale diNapoli, Raffaele Piccirillo, gippresso il tribunale di Napoli.Moderano Enrico Fontana, os-servatorio nazionale ambien-te e legalità Legambiente. Maieri Legambiente ha diffuso al-cuni dati relativi ai reati cosid-detti ambientali. Con 4.777 re-ati, 3.428 tra persone denun-ciate e arrestate, 1.153 seque-stri, per un giro di affari di 4,5miliardi di euro gestito da 83clan e altre 5.000 case abusiverealizzate nel 2012, la Campa-nia si conferma core businessnazionale nel rapporto ecoma-fia 2013 di Legambiente. E laprovincia di Salerno con 5 rea-ti ambientali al giorni per untotale di 1809 diventa la pri-ma in Italia, il 5,3% dei reatinazionali. Ecomafia vuol direcemento e rifiuti. E l’allarmeper la Provincia di Salerno èmolto alto. Il cemento, il mo-vimento terra, appalti conti-nuano a rivelarsi una straordi-

naria «lavanderia» per ricicla-re soldi. La Provincia di Saler-no con 267 infrazioni accerta-te e ben 334 persone denun-ciate e la seconda provincia inItalia per la cemento connec-tion. Dal cemento ai rifiuti edè sempre una minaccia per ilsalernitano. La provincia diSalerno, seconda in Campa-nia e sesta in Italia per nume-ri di reati con 143 infrazioni,145 tra persone denunciate oarrestate e 58 sequestri effet-tuati. Tutti i dati «neri» dellacriminalità ambientale in Pro-vincia di Salerno sono statipresentati da Legambientenell’ambito di Festambiente eLegalità E nell'ultimo rappor-to Ecomafia di Legambienteancora un primato negativo:Salerno è la provincia d’Italiacon il maggior numero di in-cendi, ben 551 che se si tieneconto che gli incendi si con-centrano nei tre mesi estivi diluglio agosto e settembre , si

stima che i criminali incendia-ri viaggiano alla media di cir-ca sei incendi al giorno. «Ri-tornando al cemento — de-nuncia Legambiente — secon-do la Sezione operativa nava-le della Guardia di finanza diSalerno, la cui circoscrizionedi intervento comprende laDivina Costiera e quella cilen-tana, in un anno di attività so-no state denunciate 117 perso-ne, sequestrati 65 beni tra per-tinenze, complessi turisti-co-alberghieri, complessi resi-denziali, unità immobiliari eville per un totale di 75.855metri quadrati e per un valorec o m p l e s s i v o p a r i a19.469.000 euro».

«L’unicità dei luoghi rendeagli stessi anche un elevatissi-mo valore economico — silegge nel rapporto Ecomafiache purtroppo alimenta unasfrenata speculazione edili-zia; la gravità del fenomeno,purtroppo sfugge ancora alla

sensibilità dei sempre più nu-merosi malintenzionati che,per fini il più delle volte spe-culativi, si spingono a edifica-re determinando un vero eproprio scempio del territo-rio». Solo quattro mesi fa, inuna sola giornata i carabinieridenunciarono 18 abusi a Posi-tano, 15 a Ravello, 11ad Amal-fi, 11 a Tramonti e tre a Maio-ri. Totale: 58 abusi. Sarno, Ca-va de’ Tirreni, Scafati, Angri,Pagani, Nocera sono i comunidove, negli ultimi anni, i se-questri e i sigilli su manufattiin costruzione senza licenzasi sono moltiplicati. Anche ilCilento è al centro di specula-zioni abusive. «C’è da chieder-si come è possibile che un ter-ritorio, che vanta tanti ricono-scimenti in materia ambienta-le – si legge ancora nel rappor-to — possa consentire scem-pi che mettono in pericolo lasua principale risorsa turisti-ca. C’è bisogno di una vigilan-za diffusa, sempre più incisi-va e costante, da parte deipubblici amministratori». C’èun solo modo per scoraggiarei furbi e per restituire a un ter-ritorio la bellezza originale:abbattere il cemento senza li-cenza. Dopo una sentenza dicondanna definitiva, è possi-bile passare a distruggere lacostruzione illegale. Le ulti-me statistiche della Procuragenerale parlano di 312 abusida abbattere. Sei anni fa, era-no 371. Negli ultimi quattroanni è stata una corsa a osta-coli continua, che ha costret-to, tra ricorsi e condoni, al de-posito di 169 decreti di archi-viazione.

Red. Sa.© RIPRODUZIONE RISERVATA

La kermesse Si discuterà dell’evoluzione delle ecomafie negli ultimi 20 anni

Il porticciolo di Acciaroli, sede della manifestazione

Festambiente, questa sera la chiusuracon il ministro dell’ambiente Orlando

Senso unico alternato per una frana, da mesi

Nella foto grande, unodei due semafori che regolala circolazione sulla Mingardinaa causa di una frana verificatasi mesi fa

Rimpallo di responsabilitàLa Provincia di Salernoha trasferito la gestionedella strada al Comunedi Camerota

Mingardina, automobilistiostaggi di due semafori

CAMEROTA — Come rovinarela stagione turistica in Cilento,senza che nessuno si ribelli ad undestino segnato ormai da mesi.Accade tra Palinuro e Camerota,dove complice l’assenza delle isti-tuzioni, si prefigura per i turistiche hanno scelto queste splendi-de località per le vacanze estive2013 un vero e proprio inferno.

Arrivare sulla costa è in alcunigiorni una vera e propria impre-sa. L’ostacolo è situato sulla stra-da Sr ex SS 562/d da tutti cono-sciuta con il nome di Mingardina.Qui ci sono due semafori, due fa-nali rossi o verdi che sono diven-tati il terrore degli automobilistiche si recano a lavoro e dei turistiche arrivano e vanno via dal maredi Palinuro e Marina di Camerota.Le lunghe file di auto, soprattuttoi fine settimana, sono ormai unatriste realtà a cui non ci si puó sot-trarre.

Ieri mattina la fila ha raggiuntoquasi sei chilometri dallo svinco-lo di Poderia in direzione Palinu-ro. Ore di attesa in auto e senza laminima informazione o assisten-za di chicchessia in una terra chedovrebbe essere ospitale all'enne-sima potenza e che ogni anno in-vece sembra quasi voler respinge-re i turisti. In pratica, la strada pro-vinciale che collega Marina di Ca-merota con Palinuro, la Mingardi-na, è da parecchi mesi a un sensounico di marcia regolato da un im-pianto semaforico. La causa è unafrana verificatasi nei mesi scorsiin un tratto di strada già partico-larmente colpito. Ma i disagi, per

le popolazioni della zona, si pro-traggono dallo scorso mese di set-tembre e adesso potrebbero com-promettere il turismo delle duecittadine della costa cilentana. Aquesto si aggiunga che tra Provin-cia di Salerno e Comune di Came-rota c’è il solito rimpallarsi di re-sponsabilità. L’unico a ribellarsiad una situazione grottesca ed am-piamente prevedibile pare sia sta-to un noto parroco di Camerota,come a dire che l’unica soluzionesarebbe ascrivibile alla categoriadei miracoli. Non meno colpevoleè l'altro Comune interessato, quel-

lo di Centola che avrebbe dovutoquanto meno fare maggiore pres-sione sulla Provincia e che soloadesso alza la voce, viste le conse-guenze catastrofiche per i proprioperatori turistici. E che ancheCentola non brilli in organizzazio-

ne turistica lo testimonia il casodel Borgo Medievale di San Severi-no, unica attrazione turistica del-la zona, chiusa pare per dei lavoridi pavimentazione errati. Comemeravigliarsi che in tempi già dif-ficili qui il turismo sia alla cannadel gas? Tornando ai semafori del-la frana sulla Mingardina, la situa-zione è ora passata di mano dallaProvincia al Comune di Camero-ta. Pochi giorni fa infatti la giuntaprovinciale, su relazione di AttilioPierro, assessore ai Lavori pubbli-ci, ha approvato lo schema di con-venzione per il trasferimento tem-

poraneo della ge-stione operativa efunzionale dellastrada Sr ex SS 562/d al Co-mune di Camerota. La speranza èche quest’ultima istituzione si diada fare in tempi stretti ad una so-luzione, perchè si cerchi di porrerimedioin extremis in qualchemodo a quest'ennesimo disastro.Per il momento l'’unica soluzioneper non restare intrappolati nelleauto per ore per i malcapitati turi-sti è di uscire allo svincolo di Cen-tola e da qui, percorrendo qual-che chilometro di statale con va-

rie curve, raggiun-gere il tanto desiderato mare. Maattenzione anche qui si cela un’al-tra insidia: la strada nel centro diCentola si restringe e se dovesse-ro incrociarsi dei camion o cam-per sarebbe comunque un bel pro-blema. Insomma per il turismo lo-cale la «frittata» sembra esseregià fatta e volendo dare alla vicen-da il titolo di un film in questo ca-so non potrebbe che essere «nonci resta che piangere».

Paolo Picone© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lavori a rilento,turisti e residenticostretti a lunghecode sotto il sole

8 Salerno Giovedì 4 Luglio 2013 Corriere del MezzogiornoSA

Il rapporto monografico dell’Ispra

Provincia,le delibere

Il dato della Campania

L’evento Il festival per onorare la memoria del sindaco Angelo Vassallo

SALERNO — Si apre oggi la secondaedizione di FestAmbiente e Legalità,parole, musica e cibo contro le ecoma-fie il festival nazionale di Legambienteche si svolge fino al 7 luglio nelle diver-se frazioni del Comune di Pollica, conun cuore logistico ad Acciaroli, pro-mosso da Legambiente insieme al Co-mune di Pollica, in collaborazione conLibera, Slow Food, e il Parco Nazionaledel Cilento e Vallo di Diano con l'ade-sione del Presidente della Repubblica.Il festival vuole onorare la memoriadel sindaco Angelo Vassallo, uccisonel 2010, e consolidare lo stretto rap-porto che egli ha saputo creare tra ilsuo comune e il binomio ambiente elegalità. Quattro giorni per parlare dibella politica, per ascoltare buona mu-sica, per gustare i vini del Cilento, perfare il bagno in un mare a cinque vele,per assaggiare i migliori prodotti dellagastronomia cilentana e ascoltare per-sonaggi che aiutano il Paese a combat-tere le mafie. Quattro belle giornateper visitare Pollica, il Cilento, i luoghi

di Angelo Vassallo. Festambiente e Le-galità è un festival ad impatto zero ,aderendo alla campagna "Azzero Co2":le emissioni prodotte saranno compen-sate con un progetto di forestazionedella pineta di Montecorice (Sa). Inol-tre bicchieri e posate sono in materialeMater bi, i prodotti per le degustazionie la summer school della cucina cilen-tana di casa sono a km 0. All'inaugura-zione saranno presenti Vittorio Coglia-ti Dezza, presidente nazionale Legam-biente, Stefano Pisani, Sindaco di Polli-ca, Antonio Vassallo,figlio di AngeloVassallo, Michele Buonomo, presiden-te Legambiente Campania e AmilcareTroiano, Presidente Parco NazionaleCilento e Vallo di Diano. Il cibo medi-terraneo, l'ambiente, gli artisti. Un con-nubio per rilanciare il tema della legali-tà e per ricordare il sindaco cilentanodi Pollica (Sa) Angelo Vassallo. E perl'inaugurazione dalla fiction alla realtàarriva a Pollica in versione cantastorieGiorgio Tirabassi il protagonista di«Benvenuti a tavola» la fiction di Cana-

le 5 dove impersona lo chef cilentanoPaolo Perrone, sempre pronto a sfida-re ai fornelli il rivale milanese del «Me-neghino» Carlo Conforti, impersonatodall'attore Fabrizio Bentivoglio. Sulpalco I Djaguaros in Fiori di Carta conGiorgio Tirabassi, l’attore di Un Medi-co in famiglia Paolo Sassanelli ed i mu-sicisti Luca Giacomelli, Alessandro Go-lini e Luciano Scarpa. È sul tema del ci-bo si apre il primo corso di di cucinacilentana di casa aperto a turisti e citta-dini e si svolgerà presso il castello deiprincipi Capano di Pollica. Masterchefin salsa cilentana: pasta fatta in casa,parmigiana cilentana, alici e dolci tipi-ci cilentani. Una full immersion allascoperta delle tradizioni, dei gusti del-le ricette tipiche cilentane. Quattrogiorni per imparare quattro grandipiatti della tradizione gastronomica ci-lentana di casa sotto la regia e gli inse-gnamenti delle massaie di Pollica conuna grande passione per la cucina. Etanti, tanti altri appuntamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Parallelamente cresce la quota di raccolta differenziata: laCampania tocca il 41,5% e così lascia indietro la Toscana, laLiguria e tutte le regioni meridionali.

SALERNO - Sarà tutta veragloria? Vedremo tra un poco.Intanto annotiamo la grandesorpresa: per la raccolta diffe-renziata, nel 2012 la Campa-nia è stata la regione più vir-tuosa del Sud. E avrebbe fattoancor meglio, se la provinciadi Salerno non avesse innesta-to una retromarcia imprevedi-bile, collegabile forse alle pre-stazioni del capoluogo. Incompenso, un po’ ovunque èdiminuita la produzione di ri-fiuti. Questo dice il nuovorapporto monografico del-l’Ispra (Istituto superiore perla protezione e la ricerca am-bientale). Come particolareelemento di valore, la ricercafornisce un’anticipazione deidati relativi al 2012, ufficial-mente provvisori. I numerimostrano dunque «un ulterio-re aumento del numero diprovince con percentuali diraccolta differenziata superio-ri al 60%». Nel club dei miglio-ri entra il beneventano, conun’avanzata fino al 61,7%. In-vece Salerno, che in passatosi è distinta, ora manca il ber-saglio e arretra addirittura,dal 56,6% al 54,7% (-1,9%).Tradotto in cifre assolute, ilrallentamento equivale a13.829 tonnellate. Una presta-zione insoddisfacente, chetra l’altro vanifica la minoreproduzione di rifiuti (-92.89tonnellate). Almeno questodato, però, allinea la nostraprovincia alla regione.

Infatti, i campani continua-no a ridurre i quantitativi di

scarti: la tendenza, avviata al-meno dal 2008, nel 2011 hafatto registrare un -5,3% e nel2012 un -3,2%.

Parallelamente cresce laquota di raccolta differenzia-ta: la Campania tocca il 41,5%e così lascia indietro la Tosca-na, la Liguria e tutte le regio-ni meridionali.

Allora, siamo bravi? Miche-le Buonomo, presidente re-gionale di Legambiente, arti-cola una risposta. «C’è una

crescita generalizzata dellaraccolta differenziata — rile-va innanzitutto — grazie auna maggiore attenzione e auna serie di iniziative. La pro-vincia di Salerno fa osservareun rinculo, in buona parte re-gistrato nel capoluogo e so-prattutto per le frazioni mer-ceologiche di carta e cartone.Non escluderei una sottrazio-ne di materiale da parte deicosiddetti cartonari».

«Inoltre — continua Buo-nomo — la produzione di ri-fiuti ha fatto registrare unaleggera flessione, "legata allacrisi". E poi: «Il Lazio, la Cam-pania e la Sicilia, le tre regio-ni dell’emergenza rifiuti, han-no perso 1 miliardo e 300 mi-lioni di euro per il mancatoraggiungimento dei livelli diraccolta previsti dalla legge. Iloro Comuni, cioè, hanno spe-so più soldi per lo smaltimen-to in discarica e negli incene-ritori e hanno avuto menorimborsi del Conai (il consor-zio nazionale di produttori,che paga alle amministrazio-ni locali un corrispettivo perl’acquisto del materiale da ri-ciclare)».

Insomma, conclude l’espo-nente di Legambiente: «Nonbisogna dormire sugli allori.La raccolta differenziata nonè un punto di arrivo ma unostrumento per migliorare laqualità ambientale, sociale edeconomica dei nostri territo-ri».

Alfonso Schiavino© RIPRODUZIONE RISERVATA

Oggi a Pollica il via a FestAmbienteLa giunta

Raccolta differenziata,Salerno arretra:dal 56,6 al 54,7%

La Giunta provinciale, surelazione dell’assessoreAttilio Pierro, haapprovato lo schema diconvenzione per iltrasferimento temporaneo,dalla Provincia di Salernoal Comune di Camerota,della gestione operativa efunzionale della strada Srex SS 562, fino al 30settembre 2013. La giuntaha inoltre Su relazionedell'assessore MatteoBottone, la Giunta hadeliberato di accogliere laproposta di donazione di15 opere da esporre nellesale della Pinacotecaprovinciale di Salerno, dalmaestro Paolo Signorino.

I dati Percentuale che allinea l’area al resto della Regione

9SalernoCorriere del Mezzogiorno Venerdì 5 Luglio 2013

SA

Riparte «Teatro in Soccorso»:stasera si ride con Eduardoe la sua «Ditegli sempre di sì»

Sul palco di Festambientecontfronto con i coltivatorisudamericani di zucchero

Proseguono le mostre d’arteal Palazzo Civico delle Arti

Ogliara, prende il via oggila sagra degli antichi sapori

Senese e Onorato liveper il «MoroINSummer»

Secondo weekend di spettacoli per«Teatro in Soccorso». Dopo il buonsuccesso di pubblico fatto registrare per iprimi due appuntamenti, la rassegna diteatro comico riparte con tre commedieche preannunciano un fine settimanatutto da ridere. Si comincia oggi con lacompagnia agropolese «Il Sipario», cheporterà in scena la famosa commedia diEduardo De Filippo «Ditegli sempre di sì»,per la regia di Massimo Pagano. Come alsolito, l’appuntamento è fissato alle ore21.15 presso la sede di Soccorso Amico,in via Clark a Salerno (traversa diaccesso al noto ristorante Sea Garden).«Ditegli sempre di si» è una commedia indue atti di Eduardo De Filippo scritta nel1927 per Vincenzo Scarpetta, che la misein scena a Napoli nello stesso anno. Nel1932 venne riproposta al Teatro Nuovodi Napoli con la regia di Eduardo e lapartecipazione, oltre che dei due fratelliDe Filippo, anche di Tina Pica e DoloresPalumbo. Protagonista è Michele, cheappena uscito dal manicomio, torna acasa. Michele sembra guarito, ma prendealla lettera tutto ciò che gli viene detto:questo provocherà una serie esilarantedi equivoci...

Festambiente e Legalità il festival contro leecomafie ospita oggi un appuntamentointernazionale per far conoscere lecoltivazioni in Sud America che praticano ilFairtrade e la Cooperativas Sin Fronteras,socio di Alce Nero, i cui agricoltoricoltivano canna da zucchero biologica inun territorio in cui a farla da padrone èl’indotto della cocaina. Sul palco conSantiago Paz Santiago, presidente dellaCoop Norandino, cooperativa formata da6mila famiglie di agricoltori che produconoin modo biologico zucchero di cannaintegrale chiamato «miele di canna»,saranno presenti nella serata Hugo Valdes,portavoce Coop Sin Fronteras, rete di 20cooperative biologiche e fairtrade cheopera in 11 paesi latino americani, LucioCavazzoni presidente Alce Nero e Mielizia,Michele Buonomo, presidenteLegambiente Campania e AlessandraRiccio codirettrice Latino America. Laseconda giornata di Festambiente eLegalità si aprirà con la una pulizia delfondali del Porto di Acciaroli. In serata alle22,00 presso il Piazzale della Torre diPollica Meridionando concerto spettacolodi Rocco Papaleo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Con la personale «Ombre e luci» diHelga Freimanner ha avuto inizio larassegna Imago II, presso la sezioneespositiva del Palazzo Civico delle Artiad Agropoli. Promossa dal Comune ecurata dal critico d’arte Antonella Nigro,vedrà la partecipazione, oltre della giàcitata Helga Freimanner fino al setteagosto, di Renato Intignano dal 10agosto al 14 settembre e di SalvatoreIlleggittimo dal 16 al 30 settembre.

Fatti, personee curiosità

Dal oggi all’8 Luglio, presso la Piazza diOgliara, la ProLoco ha organizzato lasettima edizione della sagra degli antichisapori ai piedi del Montestella, durante laquale si potranno degustare prodottitipici locali e le ormai famose «pennetteall’Ogliarese». Ricco il programma dieventi per questa manifestazione: dal 5all’8 Luglio gli stand gastronomiciapriranno alle ore 20 accompagnati daottima musica live.

Il «sax nero» del Vesuvio James Senese,il principale esponente del jazznapoletano Antonio Onorato, e unasuper band saranno gli ospitidell’appuntamento di questa sera dellarassegna MoroINSummer, cartelloneideato da Gaetano Lambiase con ilpatrocinio del Comune di Salerno. Sulpalcoscenico in riva al mare del Lido LaConchiglia la grande musica, la grandemusica della super band.

La proposta dell’organismo

Ad AgropoliFino a domenica 8 luglio Jazz in riva al mare

La rassegna L’appuntamento

Una statua di Alfonso Gatto sul lungomare, a grandezzanaturale, come un passante, come Svevo a Trieste, Joyce aDublino, Oscar Wilde a Londra. Questo l'appello lanciato dallafondazione Gatto alla conferenza stampa di presentazione delleattività al Comune di Salerno. Alla presenza dell’assessore allacultura Ermanno Guerra, Filippo Trotta e Luciana Libero hannopresentato il percorso dell’organismo: dalla nascita nel 2011 finoal riconoscimento regionale del 2012 dopo la valutazione delpatrimonio di opere inedite, manoscritti, opere pittoriche edisegni del poeta; l’accoglimento sempre da parte della Regionedel progetto «Il poeta e la città» e infine, i prossimi 11 e 12luglio la chiusura del progetto con due serate di incontri espettacoli nella cornice del Teatro dei Barbuti. Molti gli spunti ele tematiche lanciate: la costituzione del Comitato Scientificocomposto dal gallerista Lelio Schiavone, l’editore TommasoAvagliano, il giornalista Rai Gianfranco Coppola e i docentidell'Università di Salerno Vittorio Dini e Annibale Elia. Tra ifuturi programmi della fondazione il rilancio del Premio Gatto;la catalogazione dei materiali con la creazione di un archiviopermanente e multimediale dell’opera di Gatto, l'apertura dinuovi partenariati con il mondo dell’università e con altriorganismi pubblici e privati. «Il poeta e la città», lamanifestazione avviatasi a dicembre 2012, con il sostegno dellaRegione Campania e in collaborazione con Il Museo delloSbarco-Salerno Capitale, Casa della Poesia e Barbuti SalernoFestival, si chiude l’11 e il 12 luglio con incontri, reading edeventi nel Teatro dei Barbuti, accompagnati da piccole barchettedi carta disseminate per il centro storico con la scritta «Ognibarca è una poesia ogni poesia è una barca». Nelle due serateinterverranno, tra gli altri, i poeti Elio Pecora e Valerio Magrelli,Giuseppe Grattacaso, Valeriano Forte, Luca Mazzeo e inoltregiovani poeti e artisti salernitani. Chiudono l’11 «MarcovaldoBallads» con Yari Gugliucci, Francesco Di Bella, Alfonso «fofò»Bruno e il 12, dopo un dibattito sulla cultura, lo spettacolo delnarratore-attore Ascanio Celestini.

Red. Sa.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fondazione Gatto: una sua statua sul lungomare

SABATO 6 LUGLIO 2013 LA GAZZETTA DELLO SPORT 33

Basandosi sullerecensioni degli

utenti, il sitoTrivago.it ha

calcolatola reputazione

onlinedelle località

di vacanza delMediterraneo

(espressain centesimi):

trionfanoImerovigli (nella

foto) e laGrecia, si

salvano Caprie Siracusa

(settima)

1Imerovigli

(Isoladi Santorini,

Grecia:84,92/100)

2Fira(Isola

di Santorini,Grecia:

83,34/100)

3Capri

(Italia, 81,41/100)

4Chania

(Grecia,81,32/100)

5Rethymnon

(Grecia,81,27/100)

top

fiv

em

are

LA

CL

AS

SIF

ICA

5A CURA DI

FRANCESCO RIZZO

gazzaWeekend

Capolavori a Osimo

Tutte le Marchedel barocco

Dal bellissimo arazzo diRubens conservato ad Ancona edesposto solamente una voltaall’anno ai ritratti di Maratta,artista che tra ‘600 e ‘700immortalò pontefici e cardinali,passando per Orazio Gentileschi eGuido Reni: il barocco nelleMarche è protagonista di unamostra allestita a Osimo (Ancona)e curata da Vittorio Sgarbi, chesceglie di riportare alla luce operedimenticate o poco ammirate.

DA RUBENS A MARATTA AOSIMO (ANCONA) FINO AL 15 DICEMBRE

Musica e non solo in Riviera

Boosta e «Anima mia»Notte Rosa in Romagna

Trecento eventi tra concerti e iniziative, il tutto

sparpagliato lungo la Riviera romagnola: è la Notte

Rosa. Tanti gli artisti, da Boosta dei Subsonica a fare

da dj (al Lido di Spina, stasera) a Enrico Rava

(domani a Rimini), dai ritmi del samba e delle danze

caraibiche di «Canal Latino» (stasera a Cervia), fino

ai Cugini di campagna, che festeggiano i 40 anni dal

primo inedito, «Anima Mia» (stasera a Rimini). E c’è

pure la lezione di Welldance, mix tra danza classica,

contemporanea, jazz e hip hop, stasera a Riccione.

NOTE ROSA OGGI E DOMANI, INFO LANOTTEROSA.IT

AGIOCANDOSI IMPARA

Il festival Collisioni a Barolo: oggi la Nannini

Woodstock nelle LangheÈ ritornato «Collisioni», la

Woodstock delle Langhe: da ieri Barolo,piccolo centro in provincia di Cuneo, èdiventato un gigantesco palcoscenico diincontri letterari, concerti, installazioniartistiche. Quest’anno, per la quintaedizione, attesi grandi scrittoriinternazionali: tra gli altri, oggi tocca aIan McEwan e Roberto Saviano, domania David Grossman. E poi la musica:stasera suoneranno Gianna Nannini(foto Ansa) ed Elio e Le Storie Tese,mentre Fabri Fibra è atteso domani nella giornata dedicata al«progetto giovani». Uno degli appuntamenti più curiosi avrebbedovuto essere quello con Margherita Hack, la scienziata mortasabato scorso. A chiudere la rassegna, martedì, era inoltreprevisto Elton John: la popstar inglese, colpita da una infezionevirale, ha però dovuto annullare proprio ieri la sua esibizione.

COLLISIONI. FESTIVAL DI LETTERATURA E MUSICA IN COLLINAA BAROLO (CUNEO). FINO A MARTEDÌ. INFO: WWW.COLLISIONI.IT

Per scoprire il Cilento

Alici e «disco»contro le mafie

Un lungo fine settimanadi parole, musica e cibo controle ecomafie: va in scena oggie domani, per il secondo anno, traPollica, Acciaroli (nella foto) ePioppi, nel Cilento, organizzato daLegambiente per onorare lamemoria del sindaco AngeloVassallo, assassinato nel 2010e noto per le sue battaglie a favoredella legalità e il rispettodell’ambiente. Previste visiteguidate ai musei della zona,laboratori sulle alici salate, corsi divela, mercatini, cinema e dibattiti.E per la prima volta si balla senzadecibel con dj­set silenziosi,grazie a particolari cuffie wireless.

FESTAMBIENTE E LEGALITÀ,OGGI E DOMANI NEL SALERNITANO

Partner dell’Acquario

Spongebobresta a Genova

Già l’estate 2012 aveva vistol’Acquario di Genova trasformarsiin una sorta di Bikini Bottom, lacittà sul fondo dell’Oceano Pacificoin cui è ambientata gran partedella serie animata «Spongebob».Ma la gialla spugna di mare creatada Nickelodeon aiuterà ancoragiovani e meno giovani in visitaall’Acquario con materialidescrittivi della vita marina econsigli per preservarne il delicatoequilibrio biologico: tra gadget especiali animazioni, continuerà,infatti, fino alla primavera del 2014la collaborazione tra Spongebob el’Acquario di Genova. Insomma,avanti con le cosiddette attività«edutainment» che unisconodivertimento ed educazione:l’accordo con Nickelodeonprevede anche quest’annoanimazioni lungo tutto il percorsoespositivo, che affrontano in varimomenti dell’anno diversetematiche legate al mondo marino.

SPONGEBOB ALL’ACQUARIODI GENOVA. FINO ALLA PRIMAVERA2014. WWW.ACQUARIODIGENOVA.IT

SAl Museo

dellaScienza

di MilanoUn viaggio allascoperta della

scienza pensatoper i più piccoli,quindi come un

gioco creativo:costruzioni con

il legno,osservazioni conle lenti, piste per

biglie e pallineche mettono allaprova la gravità,esperimenti con

fili e gomma.Tutto questo è

Museoestate:undici

laboratori perbambini dai 3 ai

13 anni,organizzati, finoall’8 settembre,dal Museo della

Scienza diMilano. Ci si

prenotaall’infopoint del

museo

MUSEO­ESTATE,

OGGI DALLE 14,DOMANI DALLE

10.30AL MUSEO

DELLA SCIENZADI MILANO7/10 EURO

DUETTO LIVE DOPO 18 ANNI

Al Bano e Romina:la Russia li riunisce

Al Bano e Romina Power (asinistra, foto Olympia) tornanoa cantare insieme a quattordicianni dal divorzio e a diciotto

dall’ultima apparizione pubblica incoppia: gli ex coniugi si esibirannoin due concerti il 17 e il 18 ottobreal Crocus Hall di Mosca. Al Bano,che è molto popolare in Russia(lo chiamano «Maestro Felicità»),non conferma, ma ammette chel’impresario russo si trova inPuglia per definire i dettagli.

ALTRI MONDI LA RASSEGNA DI CINEMA

Mostra di VeneziaRiccobono madrina

La modella e attricepalermitana Eva Riccobono saràla madrina delle serate diapertura e di chiusura della

70esima Mostra Internazionaled’Arte Cinematografica diVenezia, che prende il viamercoledì 28 agosto, con laproiezione in 3D del film diapertura (fuori concorso)«Gravity», con George Clooney eSandra Bullock. La Mostraterminerà il 7 settembre.

Tutti nella ReteOra l’Italia premiale storie onlineDilagano le web series, per scelta o necessitàCotroneo: «Una formula destinata a vincere»

MAMME DI CASA NOSTRA E TRIONFI AMERICANI

1 Le quattro protagoniste di «Una mamma imperfetta», la serietrasmessa su corriere.it, insieme al regista e autore IvanCotroneo; 2 Matteo, Luigi e Luca sono i «The Pills», autori einterpreti di una serie comica; 3 Una scena di «The Lizzie BennetDiaries», una delle web series americane più viste e premiate

2 3

1

ELISABETTA ESPOSITO

In rete ce ne sono tante,da anni, alcune funzionano, al­tre meno. Adesso però le webseries italiane stanno vivendoil loro primo, autentico mo­mento di gloria. Prendete Unamamma imperfetta, la serie conLucia Mascino scritta e direttada Ivan Cotroneo, scrittore,sceneggiatore di film e fictionamatissimi (come Tutti pazziper amore) e già regista per ilcinema (La kryptonite nellaborsa): giovedì sera a Riccioneha ricevuto il Cinéciak d’oro e il20 luglio sarà premiata ancheal Festival del cinema di Tavo­lara. E poi ci sono i romanissi­mi The Pills e la loro serie co­mica assolutamente priva diregole: il 21 giugno il TaorminaFilmFest li ha premiati con ilWorld Wild (scritto proprio co­sì, “selvaggio”) Web.

Catturati dalla rete Qualcosasta cambiando. «Io credo che laserialità in rete sia una delleformule più convincenti per ilfuturo. Abbiamo tutti vite mol­to impegnate, l’on demand aiu­ta», spiega Cotroneo. I 35 epi­sodi delle sue mamme imper­fette sono stati pubblicati dallunedì al venerdì su corriere.ite hanno raccolto un milione e200 mila visualizzazioni. Maperché uno come Cotroneo hascelto il web? In fondo la tvaveva già dato il suo ok (la serieandrà in onda tutti i giorni suRai 2 dal 9 settembre). «Volevoraccontare il senso di inade­guatezza che abbiamo tutti at­traverso la vita di queste mam­me indaffarate. Rinchiuderloin un film era impossibile, vole­vo un diario. Quindi ho pensa­to al web, legandomi a un quo­tidiano: ogni giorno un episo­dio. E poi mi piaceva l’idea diintercettare un pubblico diver­so e soprattutto la possibilità diavere un feedback immediato.È andata bene, adesso speria­mo tutti che le mamme torni­no...». Se per Cotroneo è statauna scelta, per i Pills si è tratta­

to di una necessità: «Abbiamoiniziato a mettere su YouTube inostri video per disperazione.Lì puoi mostrare le idee che al­trimenti butteresti. Pratica­mente un raccoglitore di fru­strazione!», raccontano Mat­teo, Luca e Luigi, tutti under30. La prima serie ha fatto 150mila visualizzazioni medie eora si sta girando la seconda,stavolta prodotta da Fandan­go. Un po’ meno frustrante?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

THE PILLSAUTORI DI UNA SERIE WEB

« Abbiamo messosu YouTube i videoper disperazione,ora abbiamo unproduttore vero

IL PREMIO LETTERARIO IL VINCITORE 2013 RILANCIA

Siti, dopo lo Strega c’è il cinema«Porto il mio libro sullo schermo»

Il supervincitore delPremio Strega 2013, Walter Siti,ha «sempre saputo che neipremi letterari il valore del libroè un elemento del gioco ma nonl’unico» e per questo ieri, giornodopo la vittoria stracciante, nonsi è scomposto: «Ho avuto moltivoti di stima, vuol dire che laqualità del libro ha contato». Ilsuo «Resistere non serve aniente» (Rizzoli), romanzoambientato nella zona grigia tracriminalità e finanza, si èlasciato dietro con un distacco

di quasi 90 voti il secondo

classificato, Alessandro

Perissinotto con «Le colpe dei

padri» (Piemme), 78 voti, e Paolo

Di Paolo, terzo con «Mandami

tanta vita» (Feltrinelli), 77 voti.

«Anche questo distacco mi ha

stupito», ha ripetuto il profes­

sore modenese che è curatore

delle opere di Pier Paolo Pasolini

e direttore dell’edizione italiana

della rivista letteraria «Granta».

Ma il colpo a sorpresa dovrebbe

arrivare a breve: «Resistere non

serve a niente» potrebbe

diventare un film. «Per ora ho

ricevuto qualche telefonata

lunga – ha detto il 66enne Siti –.

Mi piacerebbe portare questa

storia sul grande schermo».Walter Siti con il premio Strega

L’arazzo del Rubens a Osimo

Davide Dileo, in arte Boosta, leader dei Subsonica

Domenica 7 luglio 2013 7PUGLIA E BASILICATAI SINDACI PER LA LEGALITÀCompatibilità tra forze armate e tutela areeprotette, si allarga il fronte del no nell’annualeappuntamento a Pollica (parco del Cilento)

OBIETTIVO SUI PARLAMENTARIVerrà chiesto al ministro Mauro dirivedere le attuali convenzioni. «Intantoche si tratta, però, si fermino i cingolati»

Gli enti parco al governo«No alle servitù militari»Appello da Festambientesud. Veronico (Alta Murgia): «Stop esercitazioni»

GIUSEPPE ARMENISE

l Il presidente della RegioneCampania, Stefano Caldoro, ilpresidente del parco nazionale delCilento, Valle di Diano e Alburni,Amilcare Troiano, i vertici diLegambiente campana e nazionale(con Fabio Granata del direttivo):all’appuntamento annuale con «Fe-stambiente e legalità nazionale», aPollica, c’era un uditorio di per-sonalità autorevoli e istituzionali(con in testa il sindaco di Pollica,Stefano Pisani), di comunità al-tamente sensibilizzate e di sindaciuniti nell’intento condiviso distrappare le bellezze del territorioal malaffare e allo sfruttamentosconsiderato. E, davanti a questouditorio attento, ieri sera la vocedella Murgia barese, che grazieall’introduzione del turismo dellearee parco e della ruralità intendeimporre un nuovo modello di svi-luppo basato sulla sostenibilità esulle tipicità dell’eno g astronomia,sulla storia e sul paesaggio.

I primi cittadini per la legalità sidanno appuntamento fisso in que-sto Comune campano per ricor-dare la figura dell’ex sindaco An-gelo Vassallo, ucciso dalla crimi-nalità organizzata per aver osato

opporsi allo scempio di un pa-trimonio naturale inestimabile.Stavolta il Cilento ha offerto l’oc -casione per porre fermamenteu n’altra incompatibilità: quelladelle servitù militari all’inter nodelle aree protette e dei parchinazionali in particolare. Dalla Pu-glia è partita nelle settimane scor-se una campagna di sensibiliz-zazione che ora si intende far ap-provare in Parlamento. Il dialogoavviato tra il territorio e la rap-presentanza parlamentare, soprat-tutto attraverso i componenti delle

commissioni Difesa di camera eSenato, porterà quanto prima adun incontro con il ministro com-petente, Mario Mauro. Intanto pe-rò che si ridiscute dei criteri diconvenzionamento che hanno con-sentito e consentono esercitazionicon armamento pesante in pienazona di tutela ambientale, l’enteparco nazionale dell’Alta Murgiachiede che le attività restino so-s p e s e.

Lo ha ribadito ieri sera, ospite diFestambiente, il presidente del par-co nazionale dell’Alta Murgia, Ce -

sare Veronico. «Non intendiamoassistere passivamente - ha am-monito Veronico - ad un nuovo,massiccio intervento di mezzi e diuomini in un territorio già pe-santemente segnato dalle eserci-tazioni militari appena concluse.Cogliamo la buona volontà delleautorità militari che hanno voluto,per la prima volta, inviarci unaproposta di calendario per le eser-citazioni militari nei poligoni si-tuati nel Parco per il secondo se-mestre 2013 ma riteniamo che ladata già stabilità per l'inizio delleesercitazioni a fuoco, il 17 set-tembre, costituisca, per diverse ra-gioni, un serio problema».

A Pollica, ieri sera, si è parlato di«Bella Italia». E proprio alla sco-perta, preservazione, tutela e va-lorizzazione della bellezza, oggettodi una proposta di legge nata epartorita un paio d’anni fa a Bari,su iniziativa del Pd e in particolaredel sindaco del capoluogo pugliese,Michele Emiliano, si sono sof-fermate le successive considera-zioni di Veronico. «Rispettodell’ambiente e legalità - dicevaVassallo - Queste sono le risorse deldomani per la costruzione di unanuova felicità e per una nuovaeconomia».

F E S TAAMBIENTECesare Veronico(primo dasinistra),presidente delparco dell’AltaMurgia, durante l’appuntamento diieri sera con «Labella Italia», aPollica, il Comunedel Cilento, inCampania, il cuisindaco Vassallofu ucciso dallaCamorra

user: v.bergamaschimail: [email protected]: 95.110.252.196

Time: 03/07/13 23:03Composite IL_MATTINO - SALERNO - 38 - 04/07/13 ----

38 GirocittàEstate Giovedì 4 luglio 2013IlMattino

La nocciolae le sue sorelleecco il gustodei Picentini

La degustazione

Isaporidascoprire/1

Il festival

Isaporidascoprire/2

L'associazione «Plaium mon-tis», nata in senoalla compa-gnia teatrale «E sceppacen-

trella»,proponeancheperil2013laras-segna «Teatrando al quadriportico»,cheavràiniziodomaniesi concluderàil 28 luglio. Adaprire le scene i giovanidelquartierecheproporrannonell'an-tica corte del Convento dei Girolami-ni,attiguoallaparrocchiaSantaMariadelle Grazie, nel centro storico, «Lui,lei...e l'amico di lui» e «Nu surdo, duesurde, tre surde», due atti unici perl'adattamentoe laregiadiPeppeGiar-dullo.Siproseguirà,sabatosera,conlacompagniaorganizzatrice,cherappre-senterà «Mettiteve a fa' l'ammore cume!», commedia in due atti di Eduar-doScarpetta.Neigiorniseguenti,siesi-biranno le compagnie Del verde e delblu, Luna rossa, Genitori insieme, Lefaccetoste,Ipappici,Lacarrettadeico-mici, Le cape fresche, Arcoscenico e IlMosaico. Gli spettacoli, che avrannoinizioalle 21ecoprirannododicidate,sono gratuiti e, negli scorsi anni, han-noattrattounamediadi 270spettatoria serata. Seagli inizi della rassegna, gliorganizzatori chiamavano le compa-gnieacalcare lescene,negliultimian-ni sono gli stessi gruppi amatoriali achiedere di partecipare, tanto che si ècostretti a selezionare i migliori. Tea-trando al quadriportico è considerataunavetrinadiprestigio.

giuseppepecorelli© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vedere&ascoltare

Garaculinariala cultura vienmangiando

In tavolaSi cucinaa chilometrozerosupermarketbiologicidove farela spesa

SilviaDeCesare

Finoadoggidelpopolodellanot-tenonsièparlatosemprebene:ilpiùdellevolteaquelcarrozzo-

ne di gente, musica, divertimento eorepiccolesonostateassociate lemo-de più strambe, le abitudini più im-pensabili, sinonimodi superficialità eanche nullafacenza, tendenze che atratti hanno fatto sgranare gli occhi allettore, ma anche rabbrividire mam-me e nonni, spaventati dall’idea che«quelle cose» fossero leunichedi lorointeresse. E invece, a scavar bene, sipercepisce chiaramente che dietroquella stessa carovana si nascondeuna generazione fresca, freschissima,chesaesattamentedovevuoleandareechepesodareaquelle famosemodee tendenze di cui sembra vittima, mainrealtàneèspessol’artefice.Lotesti-monia la loroultimagrandepassione,chelieleggeapienotitolopopolo«gre-en» della notte. Una piccola indaginefraover30fotografainfattiunagenera-zione particolarmente attenta a tuttociò che, nel proprio quotidiano è pre-cedutodalprefisso«eco». Incittàspo-polanoglieco-bistrot,glieco-saloonegrandeèl’attenzioneperilcibo,acqui-stato in massa presso i bio market ecucinato con dovizia nei ristoranti achilometro zero. E quando tutto que-stonondovrebbebastare per caratte-rizzarequell’ampiafettadisalernitaniecologici ecco spuntare la loro spiag-gia preferita: l’Oasi dunale di Torre diMare, un piccolo tratto di spiaggia epinetachesuperadipocoi15ettariesitrova di fronte la magnifica Paestum.L’OrtoBiologico,CuoreBioeEcor so-noinuovisupermercatidovecisi recaper riempire il carrello di cibi,ma an-chedetersivi e cosmetici a tema. Inol-tre,perapparireinottimaformainthenight,uominiedonnescelgonoperen-toriamentequelparrucchierechetrat-terà i propri capelli solo con prodottinaturali ed ecologici, favorendo dibuon grado anche le tinture per le si-gnore ingravidanza,nonpiùcostrettead attendere novemesi e più di tristericrescita bianca. Al momento, tra i

più apprezzati figura sicuramenteAlessandroCirino diHair&Hair in viaPosidonia, che da anni si affida, fra itanti, alla ditta Davines, una linea diprodotti pregiati ma naturali come ilpackagingconcui sipresentaal clien-te. Infine, clamoroso è stato, ad aprilescorso, il successo del primo eco-bi-strot salernitano (via Lungomare Co-lombo,aPastena),unospazioproget-tatoperdiventareilpuntodiriferimen-togastronomicoeculturaledelleasso-ciazioni giovanili salernitane. Il loca-le, è nato da un’idea di Gianluca DeMartino(PresidenteLegambienteSa-lernoecoordinatorediReteper iGio-vani di Salerno) e Marco Petrosino,

uno dei più attivi comunicatori. L’in-tento è quello di donare uno spazioconcretoalleattivitàealle réuniondeiragazzi,offrendoloroilluogodelristo-ro dove poter gustare prodotti tipicidel territorio achilometro zero. Ilmo-od «eco», rimarcato anche dalle cita-zioni parietali e scaffali pieni di librisul tema, è riuscito in soli tre mesi adattirarelagioventùpermilleoccasionidiverse:dal semplice cornetto specia-leperchérealizzatoefarcitoconingre-dientidi casanostra, agli eventi cultu-rali.Finoall’unadinotte ilpassaggioècontinuo,aconfermachelaculturasa-lernitanaèdecisamentegreen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La rassegna

Teatrandoal quadriporticododici nottiall’aperto

Seppure se ne parla da tantotempo, questi anni di crisi paresiano quelli in cui il turismorurale ha trovato la suaconcretizzazione. Forseperchè il grandecambiamento, non soloeconomico, rende lampante lanecessità di affidarsi alleidentità, alle tradizioni, ad unterritorio amato in tutto ilmondo. Un interessante

progetto che volge in questadirezione è «Gustando iComuni dei Picentini», firmatodalGAL Colline Salernitane incollaborazione conl'Associazione«GustodelGusto. Per questaprima edizione sono statiselezionati 4 comuni: SanMango Piemonte,Montecorvino Rovella, GiffoniValle Piana e Giffoni Sei Casali.Si tratta di veri e proprimomenti celebrativi chemettono insieme unapresentazionestorico-culturale ed unaenogastronomica-culinaria,inserendo una serie di attivitàper vivere il paeseprotagonista. Oggi si parte alleore 13 da San MangoPiemonte e dalla Masseria Tisi,una delle antiche dimorestoriche, con testimonianzeetrusche sannitiche. Cuoredella seconda giornata,programmata per il 13 luglio,alle ore 18, la ChiesaLongobarda di Sant'Ambrogio

di Montecorvino Rovella. Il 20luglioalle 20, invece, adaccogliere turisti edappassionati sarà la PiazzettaCorte dei Santi di Sieti,a GiffoniSei Casali. Di scena la nocciolae gli innumerevoli dolci che lacontengono, senza tralasciareprodotti a base di olio di olivaextravergine, noci e castagne

a.p.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Moda e tendenze Prodotti green prevale tutto quanto è tollerato e tollerabile. Sono i vizi di una generazione freschissima

La lotta alle ecomafie passaper l'amore e la conoscenzadel proprio territorio. Lo sabene Legambiente che per«FestAmbiente e Legalità»ha immaginatoanche unpercorso food. Nella patriadellaDieta Mediterranea edi Angelo Vassallo, il festival- in programma da questamattina e fino al 7 luglio - sisvolgerà tra Pollica,

Acciaroli e Pioppi. Musica,teatro, riflessioni, confronti,degustazioni e perfino uncorso di cucina a PalazzoCapano per impararedivertendosi. «Noisposiamo appieno lafilosofia Slow Food» -spiegaValerio Calabrese diLegambiente Campania - èsempre più importanterecuperareprodotti locali etradizioni, che se nontutelate andrebberocompletamente perseassieme ad un'interacultura». Difatti, ognimattina,nel corso di cucinadenominato«La cultura vienmangiando»saràprotagonista un piatto dellatradizione insegnatodirettamente da 3 massaiecilentane che in questomodo tramandano latradizione. Si parte dallabase con la pasta fatta incasa, per poi passare allemelanzane alla cilentana,alle alici di cianciola e ai

dolci antichi. Un modo perarricchire le proprieconoscenze in cucina che sitradurrannoanche in unadivertentegara culinaria.Ogni sera chi avrà seguìto ilcorso mattutino concorreràper il miglior piatto, di frontead una giuria tecnica,capeggiata di volta in voltada ospiti noti come GiorgioTirabassi,Rocco Papaleo e

Patrizio Loversi che recitanonell’ultima ficrtion sfornatadalle reti mediaset e dannovita a tre personaggi colpallino delle ricette. In giuriae tra i relatori del masterchef anche l'antropologaEgeria di Nallo ed ilsociologoMarino Niola,esperti di cucina popolare.

antonellapetitti© RIPRODUZIONE RISERVATA

Teatro

Musica

È verde ilpopolodellanotteSi porta tutto quanto è preceduto dal prefisso «eco», dal cornetto al bistrot sul Lungomare

Antonia Willburger Haorganizzato gli eventi a Raito

I saporiQuelli dellaterra sonoi più genuini

TeatroinsoccorsoNuovoappuntamentoconlarassegna«Teatro inSoccorso»,curatoda«NuovaOfficina.Teatroedintorni».Lacompagniateatraleamatoriale«IlSipario»metteràinscenaunclassico,ovvero«Diteglisempredisì»,commedia indueattidiEduardoDeFilippo.Salerno,SoccorsoAmicoviaClarkdomani,venerdì,alle

21.15

Workshop«Corpoerivoluzione.Le feritedelcuorenonmuoiono»,workshoporganizzatodaCasaBabylonTeatroe tenutodal registaNicolantonioNapoli:unulterioretassellodiun lavorofinalizzatoallaformazionediattorieducatialla ricchezzadellepotenzialitàespressive,capacididarecorpoallesfumatureeaisignificatideltesto.Dieci incontri finoasettembre. IlworkshopfadaprologoalprossimospettacolodiCasaBabylon.Pagani,Centrosocialedall’11luglio

EduardoDe Filippo Sua«Ditegli sempre di sì»

Lacompagnia Sceppacentrellaal quadriportico

Concertid’estateAVillaGuarigliadomanisipresenta lasedicesimaedizionedella rassegna.Alleore11,presso lasalaMarcelloTorrediPalazzoSant’Agostino,si terrà laconferenzastampadipresentazionediConcertid’estate. Il festival,organizzato

daAntoniaWillburgerdelCtadiVietrisulMareechesisvolgesullapanoramica terrazzadelMuseoProvincialedellaCeramicaaRaito,quest’annopropone21appuntamenti.Tredegliappuntamentiprevisti incartellonesi terrannoinaltrettanticomunidellaprovinciadiSalernoeprecisamentepresso l’aziendaagrituristicaParmenidediCastelNuovoCilento; laTenutaVannulodiCapaccioScaloel’HotelLaConcaAzzurradiConcadeiMarini.Durantel’incontrocon lastampasaràillustrato ilcartellonee lenovità

diquestaedizionechetaglierà ilnastro il10 luglio,alleore21,aVillaGuariglia.L’EnsembleLirico Italiano,concertosceltoinoccasionedelbicentenariodellanascitadiGiuseppeVerdi.Raito,VillaGuariglia,domanialleore21

EffettonotteParteoggi la rassegnajazzEffettoNotte.La locationè laMediatecaMartediCavade’Tirreni.ParteciperannoIllogictrio,Gipsymoodedaltrebandemergentidellascena jazzlocalienon.Cava,Mediatecaoggialleore21

Salutee bellezza La spesa deve essere rigorosamente biologica

user: v.bergamaschimail: [email protected]: 95.110.252.196

Time: 05/07/13 23:04Composite IL_MATTINO - SALERNO - 41 - 06/07/13 ----

41Sabato 6 luglio 2013IlMattino

POLLA.L’Ergon,lasocietàparteci-pata e anche commissariata, chesi occupa del ciclo dei rifiuti percirca40Comunidell’areasuddel-laprovincia,èstatamessainliqui-dazione. La notizia, già nell’ariada tempo, è stata ufficializzatanella tarda serata di giovedì. I li-quidatori sono stati nominatiall’interno del Cda stesso e sonoRadescaedEboliperlapartelega-ta al commissario Giovanni Sia-no, e Pasquale Capozzoli per laparteprivatadellastessa.Lames-sa in liquidazione dell’aziendaapreadiversipossibili scenari fu-turi e soprattutto genera moltaconfusione.Duegliaspettiprinci-pali ai quali i Comuni dovrannodarerisposta: lagestionedelciclodeirifiutielaposizionelavorativadeglioltrecentooperaidell’azien-da. Sul primo versante i Comunisi stavano giàmuovendo in atte-sadella finedeiConsorziprevistaper il 30 giugno. Fine che è stataposticipataadicembre.Ilproble-ma, comunque, resta. L’Unionetra più Comuni sempre l’unicastradapercorribile.Maoccorrerà

ponderare modalità e aziende acuiaffidarsi. Perquanto riguardagli operai è possibile che entra invigorelacassaintegrazioneperal-cuni di loro. I sindacati sonosull’allerta.Saprà lapolitica loca-lerisponderealleesigenzelavora-tive delle tute arancioni? Qualesaranno i prossimi passi dell’Er-gonmessainliquidazione?Equa-liquellideisindacieamministra-tori locali? Si prospetta una nuo-va calda estate dal punto di vistadell’immondizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

«Il rifiuto della Multiservizirivela la completa inettitudinedell’amministrazione comunale»

Eboli

I nodi da risolvereAllerta dei sindacatiper i probabili esuberirischio caos rifiuti

PasqualeSorrentino

SALA CONSILINA.Assoltoperché il fat-tonon sussiste. Si è consumato tuttoin un giorno il processo a carico diGiovanniCunsolo, ilmaresciallo deicarabinieriaccusatodiomicidiopre-terintenzionale di Massimo Casal-nuovo,meccanico di Buonabitacolodipocopiùdi20anni,mortoinsegui-to a un incidente a un posto di bloc-co.È stataunagiornata lungachehavissuto diversi picchi emotivi. L'ulti-mo, quello più importante in tardaserataquandoil gip,EnrichettaCiof-fi ha pronunciato la sentenza. Ma lagiornataè iniziataalmenododicioreprima. Alle 9 di ierimatti-nadiversiappartenential-le forze dell'ordine e an-cheunasquadradipoliziaha presidiato, senza daretropponell'occhio,iltribu-nale di Sala Consilina.Non dovranno interveni-re. IlmarescialloCunsolo,accompagnato dall'avvo-cato Renivaldo Lagrecagiungeprimo,intornoalle9. La famiglia CasalnuovoconillegaleCristianoSan-driarrivaventiminutidopo.L'udienza,secondolaconvocazio-

ne è fissata alle 9.30.Davanti all'aulanumerounoc'ècalca:cisononume-rosicolleghidiCunsoloediversiami-ci della famiglia Casalnuovo. Ungruppo di trenta amici del giovanemeccanicocon la t-shirt «mi chiamoMassimoevogliogiustizia»presiedo-

noinmodopacificol'ingressodeltri-bunale. Il maresciallo in jeans, giac-ca e cravatta e il padre di Massimo,OsvaldoCasalnuovo incamicianeraeaccompagnatodallamoglie e i duefigli sono a pochi metri di distanza.La tensione è palpabile ma non sfo-ciamai incomportamenti fuoridallerighe. Iduenonsiparlano.L'udienza comincia, dopo una

snervanteattesa,alle12.40.L'avvoca-todiCunsolo chiede chevenga svol-taaportechiuseecosìavviene.Side-ve discutere del rinvio a giudiziomaarrivalasorpresa:Lagrecachiedeeot-tiene il ritoabbreviatoDall'esternosisente la dura arringa del pm Sessa,che ricostruiscequantoavvenutounsabatoseradell'agostodidueanni faa Buonabitacolo. Sessa riporta le te-stimonianzeche-standoall'accusa-inchioderebbero il maresciallo. Poiricordaleperizieeillororuolonell'in-

chiesta. Chiede, in caso diprocesso dibattimentaleunapenadi9annie4me-si.Dopodueore circa toc-ca all'avvocato Sandri.Una ora e mezza di inter-vento prima della pausa.DopoquestaparlaLaGre-ca che per oltre tre ore di-fende le posizioni del suoassistito sottolineandocontraddizionidell'inchie-sta e delleperizie.Dopo lecontroreplicheCioffisiriti-

ra in camera di consiglio. Alle 22 lasentenza.Pocoprima,ilcapitanoMa-strogiacomo e Osvaldo Casalnuovosi parlano. «Lo sappiamo tutti cheMassimo era un bravo ragazzo» glisussurra il carabiniere. Casalnuovoesceinlacrime.«Nonfiniscequi»an-nuncia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitzMarijuananel giardinoarrestato

Avevatrasformato ilgiardinodicasa inunapiccolapiantagionedimarijuana.Perquestomotivo il35enneB.M.,residenteaSapri,èstatoarrestatodaicarabinieridellalocalestazione;perlui l’accusaèdidetenzioneai finidispaccioecoltivazioneeproduzioneillegaledistupefacenti.Nelgiardinoavevanovepiantealteoltreunmetroemezzo.

Il gup: il fatto non sussisteassolto il carabiniereMassimo cadde dalla moto

Buonabitacolo

Ragazzo mortoal posto di bloccofu un incidente

I rifiuti

L’Ergonin liquidazionepresto l’unionetra i Comuni

Cava de’ Tirreni

Vende capi contraffattinell’area del mercatoambulante denunciato

Battipaglia

Immigrato trovato mortoallo svincolo dell’A3polizia cerca testimoni

La sentenzaIl marescialloera accusatodi omicidiopreterintenzionaleIl padredel giovane«Non finisce qui»

Servizi in mare, l’ira del Nuovo Psi«Vergognoso, il sindaco vada via»

MariaRosariaSica

EBOLI. Si infittisce il giallo sui servizi in rivaalmare.Mentre le ditte escluse dalla garad’appaltohannopresentanoricorsoalTare i parcheggiatori abusivi spadroneggianoalla marina di Campolongo, il Nuovo Psilancia una serie di strali contro l’ammini-strazioneMelchionda.«Èridicoloche,do-po otto anni di governo, il sindaco e i suoicollaboratorisiricordinoagiugnodifarelagarad’appaltoper i servizi in rivaalmare»affermanoMassimoCariello,EnnioGinet-ti, Santo Venerando Fido e Cosimo Pio DiBenedetto. La seconda accusa mossa daitre consiglieri comunali e dal segretariodel Nuovo Psi riguarda il testo e la naturadella garad’appalto. «Se si sonopresenta-tesolo treAti -dicono-dicertononeraunbandoappetibile».Letreassociazionitem-poraneedi imprese sono state esclusepri-ma dell’apertura delle buste con l’offertaeconomica:«Leipotesisonotre-aggiungo-no - o il bando era incomprensibile o leaziende partecipante non era capaci o lacommissione di valutazione non aveva laserenità e l’autonomia per decidere». An-coraunavolta sarà il Tar a stabilire chido-vrà gestire i servizi in riva almare. EscluseletreAtidalbandodigaral’amministrazio-neMelchiondahaaffidatoaunasocietàdibagninidiBattipagliailserviziodisalvatag-gio in acqua. «L’amministrazione Mel-chionda ha chiesto allaMultiservizi di oc-

cuparsi dei parcheggi e della sicurezzasull’arenile,senzavalutare laconvenienzaeconomica e la forza lavoro della societàpartecipata. Roba da dilettanti allo sbara-glio. Il rifiuto della Multiservizi denuncial’inettitudine di questa amministrazionecomunale». Lo scenario che ne consegue,secondo ilNuovoPsi, èdrammatico: «Sia-mo giunti al 6 luglio e ancora non ci sonoparcheggiatori autorizzati a Campolongomentre la spiaggia libera comunale non èattrezzata». Per i quattro esponenti delNuovoPsi il sindaco farebbebenea rasse-gnareledimissioni.Il sindaco,nei giorni scorsi, ha ribadito

chel’interavicendadeiserviziinrivaalma-reèstatagestitadagliufficicomunaliechei dirigenti dell’ente hanno scelto le stradedaseguiredopol’annullamentodellagarad’appalto.Seper il serviziodisalvataggioèstatatrovataunasoluzioneconlacoopera-tivadiBattipaglia,per iparcheggie lasicu-rezzainspiaggia,invecenonèstataimboc-cataalcunastrada.Il12luglioilTardiSaler-nosipronunceràsul ricorsopresentatodaunadelle treAtiescluse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Festambiente e legalità

Boldrini: «Vassallo, esempio per tutti»

Cilento/Vallo di Diano

Buonabitacolo Il luogo del paese in cui è avvenuto il tragico episodio

Dopoleparoledi donLuigiCiottiinmemoriadiAngeloVassallo,anche ilpresidentedellaCameraLauraBoldrinihaespressoilpropriopensiero inoccasionediFestAmbienteeLegalità incorsoaPollica. «Nonpossoessereconvoi,nei luoghibellissimi incuisisvolge lavostraFesta-scrive laBoldrini -maci tengoadichiarare ilmiosostegnoallabattagliache

stateconducendo innomedellalegalitàeadifesadell'ambiente.Avetevistoprimadialtri ilnessochelegacriminalitàorganizzataescempiodel territorio.OraèsemprepiùchiarochenelnostroPaesenonpuòessercidifesadellabellezzasenonsihailcoraggioe ladeterminazionediaffrontareesconfiggere lemafie».LaBoldriniha,quindi,ricordatoAngeloVassallo

perché«lasuastraordinariatestimonianzaèmotivodisperanzaper tutta lacomunitàcivile, in tempi incuinonèfacileindicareesempiconvincentidibuonapolitica»ed ilsuoimpegnoinprimapersonapervarare«unanuova leggecherendapiù facileperseguire ilvotodi scambiopolitico-mafioso».

a.v.

Maglie,abiti,pantaloniedaccessori tutti firmatiPatriziaPepee tuttiabilmentecontraffatti. IcarabinieridirettidalTenenteVincenzoTatarella,hannoprovvedutoadunsequestrodiunmassiccioquantitativodicapidiabbigliamentoespostinelcentrocittadino inunodegli spazidell'areamercatalediviaProlungamentoMarconidaunambulantenapoletano.L'operazionedeimilitarinonsiè limitataal sequestrodellamerceealverbaleconconseguentemulta. Icarabinierihanno, infatti, interrogato il commercianteambulantechehaconfessatodiaveracquistato lascortadiabiti edaccessoridaungrandemagazzinodiNola. ImilitaridellaTenenzacavesehannocosì raggiunto ilcomunenapoletanoperunsopralluogoepereffettuareulterioriaccertamenti sullamerce invenditanelcentrocommercialenolano.Almomentosonoincorsoindaginiperscoprirechiha fornito lamercecontraffattaescoprireeventuali ricettatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cava de’ Tirreni/Battipaglia/Eboli

SottotiroMelchiondanelmirinodelNuovoPsi

Restamisterioso ildecessodel24ennemarocchinoNabilElHachimi, il cuicorposenzavitaèstatoritrovatogiovedìmattinaaridossodellosvincoloautostradaledellaSalerno-ReggioCalabria. IlsostitutoprocuratoredellaRepubblicadiSalernochecoordina le indaginihaordinato l’autopsiachesaràeseguitanelleprossimeoreall’obitoriodell’ospedalediBattipagliaperacquisirenuoveelementinecessariper ilproseguimentodelle indagini.Gli investigatoriritengonoche lostranierosiastato investitodaun’autopiratamanonscartanol’ipotesiche l’uomo,chevivevadaquattromesiaBattipaglia,possaesserestatouccisoaltroveepoiabbandonatoperstradalungolastatale18.Gli agentidelcommissariatodipoliziadiBattipaglia,direttidalvicequestoreaggiuntoAntonioMaione,stannotentandodiricostruire leultimeoredivitadelmarocchinoeatalpropositosonoalla ricercadiamicieconoscentidellostranierochepossanofornirequalcheinformazioneutileper larisoluzionedelcaso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

user: v.bergamaschimail: [email protected]: 95.110.252.196

Time: 06/07/13 23:19Composite IL_MATTINO - SALERNO - 33 - 07/07/13 ----

[email protected] 089232329

7luglio2013 Domenica

Salerno S. ApollonioVariabile con possibili

piogge

30˚19˚

RobertoJuniorLer

«Non tutti hanno una barcama tutti hanno un costu-

me».Èloslogandellungostriscionechegliattivistidelcomitato«Salvia-mo ilPorticciolodiPastena»hannoesposto al termine dell’interventodi De Luca all’inaugurazione delSeaSun.«Siamovenutiqui–haspie-gatoDavide,ilportavocedelcomita-to –perché siamocontro il progettoprivato del nuovo porto di Pastena,che prevede di fatto la cancellazio-nedi700metridispiaggiaperfavori-re lacostruzionediopereprivate».

>Apag.37

>S.Russoapag.37

La cessione

Centrale del lattei sindacati per il no

La SalernitanaIDEA BARRETO GRANATALA PALLA A LOTITOA pag. 43

Nel Cilento boom delle contestazioni urbanistiche. L’ombra delle infiltrazioni della camorra

Ecomafia, cinque reati al giornoLa denuncia di Legambiente: Salerno è la provincia con il maggior numero di infrazioni

Minacciati dai parcheggiatori abusivi

La PaganeseCERCASI ARIETERISPUNTA GALABINOVA pag. 42

LaraAdinolfi

«Caricate, fuoco». È il gridochedàilviaallapiùimpor-

tante competizione dell’estate ca-vese. In quellamanciata di secon-di tra l’innesco, il caricamentoe losparo si giocano speranze, sogni edesideri di tanti trombonieri. Uo-mini e donne che trascorrono unannointeroallenandosipercrearela batteria dal ritmo perfetto. Perrealizzare la migliore esecuzionepossibile. E dare l’opportunità alproprio gruppo di trionfare. LaXXXIX edizione della «Disfida deiTrombonieri» inizierà stasera alle19.30 allo stadio «Simonetta Lam-berti».Adaprirelagarasaràilcasa-leBorgoScacciaventi-Croce,quin-di Sant’Anna all’Oliveto, Sant’An-na,Filangieri,Senatore,MonteCa-stello, Santa Maria del Rovo e SS.Sacramento. I quattro Distretti:Sant’Adiutore,Mitiliano,CorpodiCavaePasculanosisfiderannoperconquistare lapergamena2013.

>A pag.40

«Bisognaprimadi tutto chiarire -spiega il presidente di Legam-biente Campania, Michele Buo-nomo- che il numerocosì altodicrimini ambientali è correlatoall’elevatonumerodisegnalazio-nichearrivanodacittadini eam-ministratori locali, cosa che nonsuccedeinareecomeilNapoleta-no e il Casertano; la circostanzasicuramente è positiva. Ciò chepreoccupa è il trenddei reati cheaumenta ogni anno. ComunquenelCilento le strade di accesso aicentri abitati sono sempre puliteec’èunamaggioresensibilitàam-bientale».

>Apag.34

DiegoDeSilva

Telefonata. Una signora scono-sciuta, senza presentarsi, michiama per nome e cognome e do-manda se è conme che sta parlan-do. Siccomehogià capito che chia-ma da un call-center, rispondo:“Puòdarsi”.Latipa,giàpiuttostoin-nervosita,mi riappella domandan-domipoliziescamente se sonopro-prio io quello con quel nome e co-gnomelì,cheabitaaSalernoinquel-laviachemiricorda. “Hai lettopro-prio bene l’elenco abbonati”, pen-so;e lechiedo,vistocheècosì infor-

matasulmioconto,semifail favoredidirmicomesichiamalei,emaga-rimispiegailmotivodella telefona-ta. Lei butta lì unnome chegiudicoinventato su due piedi, se non suuno soltanto; e il (diciamo) dialogoprosegue finché la (diciamo)signo-ra – che a ogni battuta diventa unpo’ più scostumata e impaziente –butta la maschera e mi chiede uncontributo per un’associazione be-neficamai sentitanominare: e il to-no– logiuro –èquello, inequivoca-bile,dellapretesa.Conto finoacin-que e rispondo, solamente: «Nonm’interessa». “Ah” – fa lei, indigna-

ta sul pianomorale, – «e non si ver-gogna?». “No”–dico– «E leiperchénonsi trovaun lavoro?».Alche l’in-stabile sbotta, salivando dalla rab-bia: «Io lavoro eccome, al contrariodi lei, vastaso!» – urla; e mi sbatte iltelefonoinfaccia.“Vastaso?”–pen-so, mentre guardo allibito il cord-less–“Però:raffinata”.Efinalmenteriattaccoanch’io,allegramenteinfe-lice per aver fatto da involontariaspallaaquestotragicomicosipariet-to, tristemente esemplificativo del-lamiseriapsichicachequestipove-ri tempidicrisiesprimono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Al via la kermesse dell’autorità portuale. De Luca: a Napoli troppi ritardi

Sea sun, sbarca la protestacontro il porto di Pastena

Mingardina, due ore di codaincubo per gli automobilisti

AntonioPisani

Conunamediadicinquerea-ti ambientali al giorno, 1809

in un anno, Salerno e la sua pro-vincia conquistano il poco invi-diabileprimatonazionalediterri-torio apiù alto tassodi ecomafia.UnrecordcertificatodalRappor-to2013diLegambienterelativoal-le infrazioni accertate nel 2012 -che pone la Campania al primopostoassolutotraleRegioniitalia-necon4777reatiaccertati-eresonoto con dati e cifre nell’ambitodelfestival«FestambienteeLega-lità»chesiconcluderàoggiaPolli-ca con l’arrivo del ministrodell’Ambiente Andrea Orlando.Si va dalla cementificazione sel-vaggia - con 267 infrazioni e 334personedenunciate-chetoccalepiù note località balneari del Ci-lento,altrafficonazionaleeinter-nazionaledirifiutitossici-143in-frazioni e 145personedenuncia-tecon58sequestri.

>Apag.34

La NocerinaLOMBARDI SMENTISCEMA È LUI IL PARTNERA pag. 42

FrancescoFaenza

Arriva l’estatee la conse-gna della posta rallen-

ta.Iportaletterevannoinfe-rieeicittadinipaganolebol-lette in ritardo. «Da ventigiorni non riceviamo piùbollettini e pacchi postali.Dobbiamo fare dieci chilo-metrialgiornoper ritirare laposta,mainchepaesevivia-mo?».ÈlaprotestadiMiche-leLongobardi,commercian-te di Santa Cecilia e presi-dente del comitato di quar-tiere Arenosola. La posta èstoccata in via Tavoliello,nel centro. L’anno scorso iportalettere erano ventuno,due settimane fa sono statiridottiatredici.Ognitreme-si ne vengono «eliminati»tre dalla pianta organica. «Icittadinihannoragione,noistiamopeggio».

>Apag.39

Eboli

Santa Ceciliasenza postinipochi sostituti

Cava de’ Tirreni

TrombonieriScacciaventiprimo casalea sparare

L’intervistaBuonomo«Ma qui è diversola gente denuncia»

Pubblico/Indiscreto

Nocera Inferiore

Mercatoortofrutticolotorna l’utile

Le vacanze

NicolaSorrentino

Unattivo di 27mila euro euna riduzione del debi-

to pari a 67mila euro. Sono inumeri positivi del bilancioche il mercato ortofrutticolodi Nocera-Pagani si apprestaad approvare in assemblea,dopo essere stato licenziatonell’ultima seduta del Cda.Tuttavia, seppur la strutturasisiaimpegnataagarantireilser-vizio, la stessa non ha potutooperare inprospettiva futura.

>Apag.38

Il lavoro del vastaso, miseria dei tempi di crisi

Minacciatiperessersisottratti alle richiestedisoldideiparcheggiatoriabusivi.Èaccadutonellanotte travenerdìesabato inviaRoma.

>Sollazzoapag.36

CarmelaSanti

Èiniziata alle prime ore di ierimattina la giornata infernaleper i vacanzieridiretti aMarinadiCamerota e Palinuro. LaMingar-dina ha causato code chilometri-che e costretto gli automobilistiad attese di quasi due ore per po-

chi chilometri. Inevitabile la rab-bia dei turisti costretti sotto il solecocenteastarechiusi inautoinat-tesa di avanzare di qualche me-tro. I due semafori che da temporegolanoiltransitosullaMingardi-naierimattinasonodiventati l’in-cubodicentinaiadivacanzieri.

>A pag.35

user: v.bergamaschimail: [email protected]: 95.110.252.196

Time: 06/07/13 22:49Composite IL_MATTINO - SALERNO - 34 - 07/07/13 ----

34 SalernoPrimopiano Domenica 7 luglio 2013IlMattino

AntonioPisani

Conunamediadicinquereatiambien-talial giorno,1809 inunanno,Salernoe la sua provincia conquistano il pocoinvidiabile primato nazionale di terri-torio a più alto tasso di ecomafia. UnrecordcertificatodalRapporto2013diLegambienterelativoalleinfrazioniac-certate nel 2012 - che pone la Campa-niaalprimopostoassolutotraleRegio-ni italiane con4777 reati ac-certati - e reso noto condatie cifre nell’ambito del festi-val «Festambiente e Legali-tà» che si concluderà oggi aPollicaconl’arrivodelMini-stro dell’Ambiente AndreaOrlando (in foto).Si va dalla cementifica-

zioneselvaggia - con267 in-frazioni e 334 persone de-nunciate - che tocca le piùnotelocalitàbalnearidelSa-lernitano,annualmentepre-miate con bandiere blu, altraffico di rifiuti tossici - 143infrazioni e 145 persone de-nunciate con 58 sequestri -chevedesemprepiùilportodi Salerno come croceviadellaretecriminaletransna-zionale con terminale ulti-mo la Cina. Settori tradizio-nalmenteusaticome«lavan-deria» per riciclare i soldisporchi dai clan camorristici dimatri-ce «Casalese» e napoletana, semprepiùpresentiaSalerno,dovericevonoilsupporto dei gruppi locali. Un esem-pio è rappresentato dalla realizzazio-nedellastradadiaccessoaltermovalo-rizzatore:ilsubappalto,comehaaccer-tatolamagistratura,erastatoassegna-toalladittadel fratellodiGiuseppeSe-tola, killer del clan dei Casalesi. Fre-quenti sono inoltre al porto salernita-noisequestridicontainercarichidi ri-fiuti tossici che, è emerso, vanno inestremoorientedovevengonotrasfor-mati in prodotti per bambini (comegiocattoliepannolini)oparafarmaceu-ticie importanti in Italia.Ma la «fotografia» scattata da Le-

gambientesegnalasoprattuttoundefi-cit diffuso di legalità, riconducibilenon solo alla camorra, che avvicina ilsalernitano alle province di Napoli eCaserta. Emblematico il dato degli in-cendiregistratinel2012:sono551,qua-si tutti avvenuti nei tremesi estivi, conunamediadisei roghialgiorno.È il cementoperòadalzare il livello

d’allarme, in quanto coinvolge anchegli enti locali cui spetta il compito diprevenire gli abusi edilizi. «C’è biso-gnodi una vigilanza diffusapiù incisi-vaecostantedapartedeipubbliciam-ministratori» sottolinea il Rapporto,chepoi ricordacome«appenaquattromesifainunasolagiornata,icarabinie-

ri denunciarono 18 abusiedilizi aPositano, 15 aRa-vello, 11 ad Amalfi, 11 aTramonti e tre a Maioriper un totale di 58 abusi»;mentre nel 2012 la Sezio-ne operativa navale dellaGuardia di Finanza di Sa-lerno, chehacompetenzasulla Costiera Amalfitanae cilentana, ha denuncia-to117personeesequestra-to 65 beni immobili, tracuicomplessi turistico-al-berghieri e ville per un to-tale di 75.855 metri qua-dratieperunvalorediqua-si 20 milioni di euro(19.469.000euro,ndr).«L’unicità dei luoghi

rende agli speculatori an-che un elevatissimo valo-re economico» denuncia-nogliambientalisti.L’uni-ca reale contromisura sa-

rebbe l’abbattimento dei manufattiabusivi, attività quasi ferma a causadellascarsacollaborazionedeiComu-ni; «in tanti casi - sottolinea Legam-biente-iComunisonoassentinelleri-chieste di fondi alla Cassa depositi eprestiti per le demolizioni, o nelle no-minedei direttori dei lavori e dei con-sulentitecnicinecessari».Ècosìchean-cheunasentenzadefinitivadiabusivi-smoresta letteramorta: leultimestati-stiche della Procura generale parlanodi312abusidaabbatterenelsalernita-no, ma sei anni fa erano 371. Spessopoi i procedimentipenali si fermanoacausadeiricorsidovuti inparteaicon-doni;negliultimiquattroannisonosta-ti169idecretidiarchiviazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’iniziativaMaiori, isoleecologichein spiaggia

La denuncia«C’è bisognodi controllocostantee incisivoda partedeglienti locali»

L’evento

A Pollica arriva il ministro Orlando

Con 1809 infrazioni nel 2012la provincia è primo in Italiaper reati contro l’ambiente

IlComunediMaiori,con ilpatrociniodellaCapitaneriadiPortodiSalernoelacollaborazionedell'associazioneStabilimentibalnearidiMaioriedelSindacatoitalianobalneari,harealizzato lacampagna«Differenziamocianche inspiaggia»,con laquale«sivuoledarcorpoaunanuovasensibilitàecologica legataalla fruizionedelmareedellespiagge».Glistabilimentibalnearipredisporrannodelle isoleecologicheconcontenitoridifferenziatipertipologiadirifiuto,esponendoilmaterialeinformativorealizzatodall'UfficioAmbientedelComune.Anchesullespiagge liberesarannomontatedellemini isoleecologiche.

Il rapporto di Legambiente

Cemento e rifiutiallarme a Salerno«Sos ecomafie» «I l maggior tasso di reati am-bientali accertati nel 2012 nel

salernitanoèsicuramenteallarman-te, ma va analizzato tenendo contoanche di alcuni segnali positivi chearrivano dal territorio». MicheleBuonomo (foto in basso), presiden-tediLegambienteCampania,èmol-to preoccupato per la situazione dilegalità ambientale della provincia,ma anche consapevole che «non èal momento e non diventerà il re-gnodell’ecomafiecomealtrearee».Comegiudicailgradodi tuteladell’ambientenellaprovinciadiSalerno?«Ilnumerocosìaltodicriminiambientaliècorrelatoall’elevatonumerodisegnalazionichearrivanodacittadinieamministratori locali, cosachenonsuccedeinareecomeilNapoletanoeilCasertano; lacircostanzasicuramenteèpositiva.Ciòchepreoccupaè il trenddeireati cheaumentaognianno,vistochelaprovincianonèscevradacondizionamenticamorristici.ComunquenelSalernitano lestradediaccessoaicentriabitatisonosemprepuliteec’èunamaggioresensibilitàambientale».Qualisonolesituazionidiillegalitàchelapreoccupanomaggiormente?«Sicuramentegliabusiedilizi;quotidianamentevengonofuorimanufattiabusivineipostipiùbelli,e i sindacisonospessorestii alledemolizionianchepernonperdereilpropriobacinodielettori».Eancoraoggisiparladicondoni.«Sonounapeculiarità tutta italiana,manoidiLegambientesaremosemprecontroquestesanatorie,ancheseriguardanoprimecase.L’abusoediliziodiscriminachicostruiscesecondoleregolepagandole tasse.Ledemolizionisonol’unicasoluzionealproblema».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’intervista

Buonomo: datipreoccupantima la gentequi denuncia

Ultimagiornataper lasecondaedizionedelFestival «FestambienteeLegalità» incorso aPollicadal4 luglioperricordare la figuradelsindacoAngeloVassallo,ucciso il5settembredel2010dasicariancorasenzanome,echedelbinomio«legalità-ambiente»avevafattounasceltadivita. Il cloudi oggiè lavisitadelministrodell’AmbienteAndreaOrlandoedi magistratidaanni impegnatinelcontrastoai reati

ambientali.Si tratta diAldoDeChiara,attualmenteavvocatodelloStatoaSalernoedexcapodelpoolreatiambientalidellaProcuradiNapoli,DonatoCeglie, inservizioallaProcuraGeneralediNapolidovesièpiùvolteoccupatopropriodiabbattimentidimanufattiabusivi;ediRaffaelePiccirillo,giudicechehaaffrontato innumerosiprovvedimenti ilproblemadellediscariche legali

realizzate inspregiodellanormativaambientalecongravissimidanniallasalutedellepersone,èilcasodelladiscaricadiLoUttaroaCasertadicuiPiccirllo ordinò ilsequestro. Ieri invecesonostateconsegnatelevelediLegambienteadalcunicomunivirtuosisotto ilprofiloambientale,adesempioper la tenutadispiagge,stradeeperlagestionedelciclodeirifiuti.TraglientipremiatiPollicaeCastellabbate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il riconoscimento Il Comune di Pollica premiato con le «Vele» di Legambiente

◗ NAPOLI

Appalti in cambio di posti di la-voro, cibi avariati a scuole,ospedali e istituti per anziani:sono numerose le irregolaritàscoperte dai carabinieri che in-dagano sulla “Puliedil”,un’azienda napoletana cheopera nel settore della ristora-zione collettiva. Sei le misurecautelari notificate ieri: desti-natari Nicola Summa, respon-sabile della Puliedil, agli arre-sti domiciliari; Alfredo Irollo,direttore sanitario dell’ospeda-le Capilupi di Capri, GennaroAcanfora, Stefano e SilvioSumma, rispettivamente so-cio e responsabile della Pulie-dil, che hanno l’obbligo di di-mora; Nunziante Di Somma,operatore tecnico dell’ospeda-le Capilupi, che è stato sospe-so dal servizio del pubblico uf-ficio. Cinquantuno in totale gliindagati tra amministratoripubblici, dirigenti di struttureospedaliere e sottufficiali dellaGuardia di finanza. Tra loro:Vincenzo D’Ambrosio, sinda-co pro tempore di Casamiccio-la Terme (Napoli); AntonioGuarino, sindaco pro tempo-re, e Orsola De Stefano, asses-sore al Comune di Solofra(Avellino); Massimo Loviso, exsindaco di Polla; DomenicoMitidieri, sindaco di Lagone-gro (Potenza); Gavino Nuzzo,già sindaco di Camposano;Giuseppe Silvitelli, vicesinda-co e assessore di CasamicciolaTerme.

I reati ipotizzati dal procura-tore aggiunto Francesco Gre-co e dal sostituto Henry JohnWoodcock sono, a vario titolo,associazione a delinquere, cor-ruzione, truffa, turbata libertàdegli incanti, falso e frode inpubbliche forniture. La“Puliedil” fornisce i pasti ascuole, ospedali, caserme eistituti di assistenza in molteregioni. Dalle indagini è emer-so che in alcuni casi l’aziendasi aggiudicava i contratti assu-mendo persone gradite a sin-daci e ad altri amministratoripubblici. Un altro aspetto pre-occupante riguarda la qualitàdei cibi forniti: i carabinieri delNas hanno infatti accertato,per esempio, che ai bimbi del-la scuola «De Amicis» di Cam-posano, in provincia di Napolisono stati presentati «prodottimangiati dai topi», mentre a

quelli iscritti alle scuole «S. Lu-ca», «Cinalli» e «Aia S. Maria»di Atessa (Chieti) «prodotti car-nei fetidi». Agli anziani ospitidell’istituto per anziani di Valdella Torre (Torino), invece,anziché pregiata carne di bovi-ni di razza piemontese, comeprevisto, veniva data carne dibovini provenienti dalla Polo-nia. Come il gip Pasqualina Pa-ola Laviano ricostruisce nelle

500 pagine di ordinanza, inol-tre, le quantità di prodotti for-niti erano sistematicamenteinferiori a quelle dovute, molticibi venivano congelati e scon-gelati all’insaputa dei destina-tari e al posto di prodotti diqualità, come l’olio bio e le so-gliole, ne venivano consegnatialtri meno pregiati, come l’oliodi semi o le platesse. Un contri-buto fondamentale alle indagi-

ni è arrivato dalle intercettazio-ni, ambientali e telefoniche,grazie alle quali, sottolinea ilgip, si comprende che per gliindagati «è radicata la consa-pevolezza che tutto si può ave-re». Il riferimento è a una con-versazione tra Stefano Summae il fratello Simone nella qualeil primo ribadisce: «Perché ionon sono perdente nella vita.Io devo continuare a vincere».

Truffa sulle mense di scuole e ospedaliCibi avariati e di scarsa qualità in asili e ospizi, appalti in cambio di posti: arrestato responsabile della Puliedil, 51 indagati

Festambiente e legalità nel segno di VassalloPollica, da oggi a domenica il festival in memoria del sindaco-pescatore. Intera area per i bambini

napoli

Rete e democrazia, studiosi a confrontovallo della lucania

Caso Mastrogiovanni, ricorso in Appello

Coinvolti politici,amministratori

pubblici partenopeidell’area salernitanae dell’Avellinese

Bimbi in una mensa scolastica; a lato: Massimo Loviso, ex sindaco di Polla

◗ POLLICA

Al via a Pollica “FestAmbientee Legalita”, la seconda edizio-ne del nuovo festival di Legam-biente, in programma nel pic-colo comune cilentano fino adomenica prossima. Una quat-tro giorni ricca di appunta-menti, per ricordare la figuradel sindaco-pescatore AngeloVassallo, ucciso il 5 settembredel 2010 da sicari ancora senzanome, e che del binomio“legalità-ambiente” aveva fat-to una scelta di vita.

Tra Pollica e le frazioni mari-ne di Acciaroli e Pioppi si sus-seguiranno incontri, conve-gni, mostre e degustazioni: iltutto all’insegna della “buona

politica”. Tra le novità diquest’anno, da registrare lapresenza di un’intera area de-dicata ai bambini, con labora-tori e spettacoli di teatro di fi-gura sui temi cari al festivalche si svolgeranno negli spazidel Museo del Mare di Pioppi.In particolare, all’interno di“FestAmbiente e Legalità” –promosso da Legambiente in-sieme al Comune di Pollica, incollaborazione con Libera,Slow Food, e il Parco naziona-le del Cilento, Vallo di Diano eAlburni con l’adesione del pre-sidente della Repubblica – sisvolgerà il primo Festival di Te-atro di figura in riva al mare,sempre al Museo del Mare diPioppi, dove gli spettacoli sa-

ranno valutati da una giuriacomposta da bambini tra i 6 egli 11 anni. Tra gli appunta-menti da non perdere, anche ilaboratori di cucina della Die-ta mediterranea, che proprio aPollica ha mosso i primi passi,oltre a dibattiti e concerti, cuiprenderanno parte più di cin-quanta tra relatori e artisti.

«Il festival vuole raccontarela buona politica, quella cheesalta il binomio legalità e am-biente – spiega Michele Buo-nomo, presidente di Legam-biente Campania – Sarà uncontenitore di storie di legalitàpositiva, con centinai di pro-duttori locali, che della legalitàe dell’ambiente hanno fattouna scelta di vita. Racconterà

storie di imprenditori e ristora-tori del territorio che hannoscommesso tutto sulla Dietamediterranea. E quest’anno ibambini saranno protagoni-sti, con tante iniziative e mani-festazioni dedicate proprio aloro. Tra le novità, anche lapresenza di una ventina dicontadini ecuadoriani, cheracconteranno la loro storia etestimonieranno il passaggiodell’illegalità alla legalità».

«È una manifestazione digrande importanza – aggiungeStefano Pisani, primo cittadi-no di Pollica – Un tributo adAngelo Vassallo e alla sua poli-tica che oggi è un modello percentinaia di amministrazio-ni».Angelo Vassallo

◗ NAPOLI

La recente affermazione eletto-rale di movimenti che fannodella Rete lo strumento fonda-mentale della loro legittima-zione e presenza politica ha ri-chiamato nuovamente l’atten-zione sulle istanze di democra-zia plebiscitaria. Il cuore dellaproposta è la previsione del“recall”, o revoca anticipata,dell’eletto che non si conformiai desideri del “popolo delweb” che l’ha votato e più ingenerale il superamento dellademocrazia rappresentativa,in direzione di una forma che isostenitori chiamano“partecipativa” e

“deliberativa”. Domani, 4 lu-glio, nell’Aula Pessina del Di-partimento di Giurisprudenzadella Federico II, con inizio al-le 9,30 e continuazione nel po-meriggio, discuteranno dellatematica - nel convegno“Appello al popolo e democra-zia: nuove forme plebiscitarieche sanno d’antico?” - PaolaMarsocci della “Sapienza”, An-na Mastomarino, dell’univer-sità di Torino e la teramana Vi-ola Storni, chiamate con altri araccolta da Salvatore Prisco,quale ospite e da Romano Or-rù (docente dell’Università diTeramo), nell’ambito del VIIseminario “4 luglio - AtelierGiuseppe Guglielmo Floridia”.

Di taglio storico le altre rela-zioni previste: da quella diFrancesco Bonini della Lumsasui plebisciti alle origini e allafine del Regno d’Italia, a quelladi Andrea Buratti di Tor Verga-ta sulla democrazia jacksonia-na all’inizio dell’esperienza fe-derale statunitense, ai quali siaggiungono Cosimo Cascionee Paola Santini della “FedericoII” (sull’esperienza del mondoantico, in particolare romana),Maria Sofia Corciulo, della“Sapienza”, Giuseppe Mastro-minico, della “Federico II” eMarco Fioravanti, di Tor Ver-gata, tutti e tre su diversi aspet-ti della vita costituzionale fran-cese in termini.

◗ VALLODELLALUCANIA

La Procura di Vallo della Luca-nia ha presentato appello con-tro la sentenza che il 30 otto-bre scorso ha condannato seimedici del reparto di psichia-tria di Vallo della Lucania, e as-solto 12 infermieri, per la con-tenzione e la morte del pazien-te Franco Mastrogiovanni. Ilmaestro elementare di Castel-nuovo Cilento, ricoveratonell’ospedale cilentano il 31 lu-glio 2009 per un trattamentosanitario obbligatorio, morìdopo 4 giorni, legato ininter-rottamente al letto di degenza.Con l’atto di impugnazione ilprocuratore capo Giancarlo

Grippo e il sostituto RenatoMartuscelli hanno chiesto allaCorte d’Appello di Salerno dicondannare 11 infermieri e diinasprire le pene comminateai medici dal giudice di primogrado, Elisabetta Garzo. Se-condo la Procura, dal processoè emerso che i controlli ai pa-zienti erano «isolati e sporadi-ci», nonostante nel reparto fos-se istallato un impianto di vi-deosorveglianza, e che Mastro-giovanni, così come il pazienteMancoletti, «è stato per lungotempo abbandonato a se stes-so, senza cibo e senza acqua,con l’aggravante che il Mastro-giovanni aveva manifestatomalessere e dolori già dalla

mattina del 3 agosto. Ancora,le condizioni di degrado e la in-sufficiente igiene nella qualeera tenuto il Mastrogiovannisono prove concrete della ine-sistente assistenza e sorve-glianza da parte degli infermie-ri». Ai medici, condannati an-che per il falso in cartella, sonostate inflitte pene tra i due e iquattro anni. La Procura haimpugnato anche questo pun-to della sentenza, ritenendoche sia stato dato maggiore va-lore all’incensuratezza degliimputati piuttosto che alla «as-soluta perniciosità e gravitàdei fatti contestati», per cui hachiesto ai giudici di secondogrado di aumentare la pena.

◗ POLLA

Lo scandalo sugli appalti dellemense scolastiche è arrivatoanche nel Vallo di Diano. Tra igli indagati infatti c’è l’ex sin-daco (ora vicesindaco) di Pol-la, Massimo Loviso, e due per-sone di Montesano sulla Mar-cellana: una donna di 40 anni,dipendente della Puliedil, e un31enne che invece non ha rap-porti di lavoro con la ditta alcentro dell’inchiesta. Ieri, i ca-rabinieri hanno perquisitol’abitazione dell’ex sindaco ealcuni uffici comunali, portan-do via dei faldoni contenentimateriale relativo alla gestionedella mensa scolastica per ilperiodo compreso tra il 2009 eil 2011.

Loviso ha dichiarato di esse-re fiducioso nell’operato dellamagistratura: «Sono sereno econvinto – ha detto – che que-sta vicenda si risolverà nel mi-gliore dei modi perché sono

certo di aver operato semprenel pieno rispetto della legge».

Riguardo a Montesano sullaMarcellana, invece, non c’è al-cun coinvolgimento dell’am-ministrazione comunalenell’inchiesta. Le uniche duepersone indagate sono infattiesterne all’amministrazionepubblica. Nell’ordinanza di cu-stodia cautelare, notificata ierimattina a sei persone nell’am-bito dell’inchiesta sugli appal-ti per le mense scolastiche,emerge che nel caso di Monte-sano ai plessi scolastici venivaconsegnata acqua di rubinettoal posto di quella minerale im-bottigliata.

Nel comprensorio del Vallodi Diano ci sono altri comunidove la “Puliedil” ha vinto del-le gare di appalto per la forni-tura delle mense scolastichema che non sono stati toccatidall’inchiesta.

Erminio Cioffi©RIPRODUZIONE RISERVATA

perquisizioni a polla

L’ex sindaco Loviso nei guai«Sempre rispettato la legge»

IL BLITZ»INCHIESTA A NAPOLI

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO 2013 LA CITTÀ Campania 9

U n lungo week end percelebrare il bello e ilbuono, dalla tavola alla

politica. Cibo, musica e paro-le: “Festambiente e Legalità”,il festival contro le ecomafie or-ganizzato da Legambiente eComune di Pollica in collabo-razione con Libera, è ritornatoa Pollica per dare volto a storieed esperienze dell’Italia mi-gliore in memoria di AngeloVassallo. Si prosegue fino a do-menica tra Pollica, Pioppi e Ac-ciaroli. Tutti i giorni eventi: aPollica, dalle 10, al Palazzo Ca-pano, corso di cucina cilenta-na a cura del Museo Viventedella Dieta Mediterranea. APioppi, visite guidate al MuseoVivo del Mare e al Museo dellaDieta Mediterranea (ore9.30-12.30); laboratorio dimo-strativo di alici salate con glialunni dell’Itie “Medi” di SanGiorgio a Cremano (ore 9-12);il Festival di Teatro di figura elaboratori per bambini a curadell’associazione Lorien (Mu-seo del Mare, 18.30-23). Ad Ac-ciaroli, dalle 19, ai giardini delporto mercatino delle comuni-tà del cibo di Slow Food conproduttori locali, e all’enotecapresentazione e premiazionedei piatti con una giuria di qua-lità, con Marino Niola ed Ege-

ria Di Nallo. E ancora, mostrad’arte “Riccardo Dalisi per Pae-stumanità”; L’orto in porto;escursioni in barca Oasi Blu LaPunta; degustazioni guidate diolio, vino e formaggi del Cilen-to. Dalle 22, il piazzale antitan-te la Torre del porto di Acciaro-li diventa palco: stasera ospitail concerto spettacolo di RoccoPapaleo; domani la proiezio-ne di “Viva la libertà” di Rober-to Andò; domenica il concertodi Tonino Carotone“Rumbaflamenca”. Dalle23.30, si cambia musica con il“silent pedal dj set”: si ballasenza decibel, grazie a cuffie

wireless collegate alla consol-le. E poi tanti incontri sul portodi Acciaroli. Oggi si parla diecoporti (alle 10), del pattocontro le spreco (alle 20), del“Continente desaparecido: daCocaleros a Comuneros” (alle21). Domani, al Museo del Ma-re di Pioppi, alle 10, presenta-zione della terza edizione di“Fruit&Salad on the beach”. Aseguire, proiezione in antepri-ma del cortometraggio “Il si-lenzio di Lorenzo” di NicolaAcunzo, da un’idea di PeppeEsposito. Alle 20 ci si sposta adAcciaroli per “La bella Italia,storie, pratiche, persone che

fanno bello il Paese”, con testi-monianze e fotomessaggi. Do-menica si chiude ad Acciarolicon un dibattito sull’Ecomafiae con il “Premio Angelo Vassal-

lo”. Il sindaco pescatore, ucci-so il 5 settembre 2010, è statoricordato da don Luigi Ciotti,presidente di Libera, in una let-tera inviata alla famiglia. «Treanni fa ci siamo voluti ferma-re. Ora con la stessa forza sen-tiamo la necessità di muover-ci. Muoverci perché sia fatta lu-ce sull’omicidio e assicurati al-la giustizia i responsabili. Per-ché l’integrità di Angelo, il suoimpegno e amore per la comu-nità, siano di riferimento perchiunque voglia contribuire albene comune».

Rosamaria Morinelli©RIPRODUZIONE RISERVATA

Laboratori, corsimusica, escursioni,

degustazioni e incontriLa lettera inviatada don Ciotti ai familiaridel sindaco-pescatore«Necessario muoverciper fare piena luce»

Un lungo week endin memoria di VassalloDalla tavola alla politica: il bello e il buono in quattro giorni

La torre sul porto di Acciaroli con la gigantografia del sindaco-pescatore Angelo Vassallo montata in occasione di “Festambiente e legalità”

L’EVENTO DI POLLICA » FESTAMBIENTE E LEGALITÀ

U na serata da non perde-re, all’insegna delbuon gusto, con la cu-

cina protagonista e strizzandol’occhio alle tradizioni cultura-li. È quella in programma sta-sera a Sant’Egidio del MonteAlbino, con inizio alle ore 21,negli spazi della “Hostaria inVilla” di Franco Coppola e fi-gli, teatro di un vero e propriogala del gusto, che va ben al dilà dell’aspetto puramente culi-nario.

La definizione data all’inizia-tiva – “Cuciniamo la tradizio-ne” – è già sufficientementeesaustiva. Protagonista ai for-nelli, l’Associazione dei cuochiassociati, pizzaioli, pasticcierie ristoratori dell’Agro noceri-no-sarnese, di Cava de’ Tirrenie della Costiera Amalfitana,che ha sempre fatto della buo-na cucina un punto di forza an-che nella prospettiva di carat-tere turistico. Una rassegnaenogastronomica che non acaso si sviluppa “sulle rottedell’arte del gusto Agro noceri-no-sarnese-amalfitano” e cheavrà come ospiti gli omologhitoscani e liguri dell’Associazio-ne salernitana, “gemellati”con i promotori della serata.

Non solo un momento di de-gustazione, dunque, ma una ri-scoperta degli antichi sapori diuna tradizione locale che altri-menti rischierebbe di andareperduta. L’intento principale èquindi quello della valorizza-zione dei prodotti locali, che si-gnifica anche rilancio del terri-torio. Ecco perché staseraall’Hostaria della famiglia Cop-pola e figli viene riconfermatoun percorso gastronomico im-portante, già avviato da qual-che tempo e nella speranzache rappresenti l’ennesima ditante altre tappe.

Nel locale di via Orazio, aSant’Egidio del Monte Albino,si celebrerà la vera cucinadell’Agro, di Cava de’ Tirreni edella Costiera: sarà possibile(ri)assaporare quei vecchi piat-ti che la tradizione ha conser-vato integri nella loro bontà,attraverso la degustazione del-le prelibatezze preparate dachef di altissimo livello. Un ap-puntamento che rappresentaun unicum nel suo genere e acui non si può mancare.

sant’egidio

Stasera in scenala tradizione culinariain nome del turismo

Le opportunità non aspettano!

annunci, news e strumentiper chi cerca e offre lavoro

Afferrale suwww.miojob.itfatti n storie n personaggi n tradizioni n gusti n piaceri di salerno e provincia

LA CITTÀ VENERDÌ 5 LUGLIO 2013 I

PESCI20/2 - 20/3

SAGITTARIO23/11 - 21/12

ACQUARIO20/1 - 19/2

SCORPIONE23/10 - 22/11

CAPRICORNO22/12 - 19/1

bilancia23/9 - 22/10

VERGINE23/8 - 22/9

GEMELLI21/5 - 20/6

LEONE23/7 - 22/8

toro21/4 - 20/5

Il vostro fisico risentirà del ritmo acui siete sottoposti. Sono possibilicali di pressione e un indebolimen-to dell’organismo. Trascorrete la se-ra in casa.

CANCRO21/6 - 22/7

Contrasti di idee con un amico po-tranno rendere l’atmosfera tesa eminacciosa. Dubbi dovuti a pettego-lezzi si insinueranno nel vostro rap-porto di coppia incrinando la fiducia.

Gli astri vi suggeriscono prudenzanegli spostamenti a lungo e a breveraggio e vi ammoniscono contro lespeculazioni finanziarie azzardate erischiose. Alti e bassi in amore.

OROSCOPO

Incontrerete un vecchio amico cheavevate perso di vista. Il suo com-portamento freddo e distaccato vidisorienterà e vi farà rimanere ma-le.

Riuscirete a risolvere un contrattem-po di carattere burocratico che fino-ra vi ha impedito di realizzare un vo-stro progetto. Un amico che crede-vate sincero si comporterà male.

In collaborazione con un amico potre-te portare a termine un progetto sim-patico che darà gratificazioni ad en-trambi. In amore potrete avvicinarechi da tempo occupa i vostri pensieri.

Una giornata all’aria aperta e unapasseggiata fuori città vi aiuteran-no ad allentare la tensione che ave-te accumulato. Riceverete una buo-na notizia da un parente lontano.

Ancora molta energia, ottimismo egioia di vivere. Non sono esclusi col-pi di fortuna che miglioreranno levostre finanze. Accettate senza esi-tazioni una nuova proposta.

ARIETE21/3 - 20/4

di Ferruccio Fabrizio◗ NAPOLI

«Sono amico di Bassolino, Ier-volino, De Luca, mi chiamava-no il prete della sinistra, percolpa di de Magistris ora sonoaccostato a Berlusconi…». Ar-rabbiato è dir poco. Don LuigiMerola non porge l’altra guan-cia. Ce l’ha con il sindaco diNapoli. E non solo. «De Magi-stris mi chiese 15mila euro concartella esattoriale sulla spaz-zatura, dissi che così avrei do-vuto chiudere la mia associa-zione anticamorra “’A voced’’e creature”. Ora che ho pa-gato, il lavoro fatto per setteanni finiscenella spazza-tura: da do-mani chiu-do».

Bassolinonon ha lascia-to un bel ri-cordo, tanto-meno sui ri-fiuti...

«Sì ma lamia fondazio-ne chiude percolpa del sin-daco dellalegalità…».

Lei però haparlato benedi Berlusconi, Cosentino, Ma-stella, non proprio santi...

«Non posso dire che Cosen-tino è un camorrista, sarà unprocesso a dire se lo è. Se lo di-co, senza una sentenza, mibecco una querela. Su Berlu-sconi ho detto che ha tradito lamoglie, un peccato che fannotanti altri. Anche i preti».

Ma i reati sono altra cosa ri-spetto ai peccati...

«Ho detto che assolvo Berlu-sconi dai peccati perché famangiare 80mila famiglie.Non ho parlato di minorenni.Quando è salito il governo Ber-lusconi e il ministro Gelmini,io me ne sono andato ed eroconsigliere con Prodi. Sonostato tre anni nei palazzi roma-ni e ho solo detto senza ipocri-

sia che tanti magistrati, funzio-nari, politici hanno la secon-da, terza e quarta amante concui si fanno pure accompagna-re dalla scorta. Sono rimastodisgustato. Per questo ho det-to che lui è perseguitato, in Ita-lia tanti politici vanno a putta-ne e poi in tv a fare i moralisti».

Perché non ha difeso i ma-gistrati su Cosentino?

«“La Zanzara”, che mi ha in-tervistato, è filo-berlusconia-na e ha fatto passare il messag-gio che voleva. Così si gettafango sulla mia associazione:mi riservo in tutte le sedi di di-fendermi contro chi ha scritto“don Merola, altro che lotta al-

la camorra”anche neicommentisui siti chehanno ripre-so con enfasi“La Zanzara”e dove qual-cuno mi hapuntato».

Ma lei sisente vicinoal Cavaliere?

«È lui chemi ha corteg-giato, non ilcontrario. Michiese di rifa-

re la legge sui beni confiscati,ma dovevo candidarmi con luie dissi no, anche perché c’eraCosentino. Berlusconiano io?Non scherziamo...».

Ha dato dell'ignorante aWoodcock…

«Ho risposto a una doman-da su di lui: tutti dobbiamo stu-diare sempre, i magistrati dipiù perché decidono della li-bertà altrui. Ma se grazie a unmagistrato, Cantone, mi sonosalvato: figuriamoci. Al procu-ratore di Napoli, Colangelo, di-co che ho avuto sempre paroledi elogio per i magistrati. Nonper i corrotti. In un libro diròquello che ho visto al Miur per3 anni: come si distribuisconosoldi e favori. Si chiamerà “Ilministero della distruzione”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Deciderete di concedervi una brevevacanza con la persona amata. Stac-care dai soliti impegni quotidiani ser-virà a dare smalto alla vostra formafisica ed energia alle vostre emozioni.

QUOTIDIANO DI SALERNO E PROVINCIA

◗ POLLICA

Il ministro all’Ambiente, An-drea Orlando, chiude staseraad Acciaroli la quattro giorni di“Festambiente e Legalità”, il fe-stival di Legambiente organiz-zato in memoria di Angelo Vas-sallo. Sul palco allestito al por-to, moderati da Enrico Fonta-na e Sandro Capitani, parle-ranno di ecomafia, dalle 20.30,Stefano Ciafani, vicepresiden-te nazionale di Legambiente;Aldo De Chiara, avvocato ge-nerale dello Stato di Salerno;Corrado Carrubba, commissa-rio straordinario dell’Arpa La-zio; Donato Ceglie, della Pro-cura generale di Napoli; Raffa-ele Piccirillo, gip del Tribuna-le di Napoli. Un incontro chesegue l’allarme sulla criminali-tà ambientale in Campanialanciato proprio al festival coni dati del rapporto Ecomafia2013. Con 4.777 reati, 3.428 trapersone denunciate e arresta-te,1.153 sequestri, per un girodi affari di 4,5 miliardi di eurogestito da 83 clan e altre 5milacase abusive realizzate nel2012, la Campania si confermaalla vetta di questo business il-legale, con la provincia di Sa-lerno a detenere il triste prima-to nazionale: 5 reati ambienta-li al giorno per un totale di1.809. Nel dettaglio, si tratta direati collegati al cemento (267infrazioni accertate e 334 de-nunciati) e ai rifiuti (43 infra-zioni, 145 tra denunciati o arre-stati e 58 sequestri effettuati).Un altro primato negativo perla nostra provincia è legato agliincendi: 551, in media 6 roghial giorno. Ma le preoccupazio-ni maggiori sono legate al ciclodel cemento. Secondo la Sezio-ne operativa navale della Guar-dia di finanza di Salerno, cheopera tra le due coste, in un an-no sono state denunciate 117persone e sequestrati 65 benitra pertinenze, complessi turi-stici e residenziali, unità im-mobiliari e ville per un totaledi 75.855 metri quadrati e unvalore complessivo pari a19.469.000 euro. Soprattuttonel Cilento.

“C’è da chiedersi come èpossibile che un territorio, chevanta tanti riconoscimenti inmateria ambientale – si leggenel Rapporto Ecomafia – pos-sa consentire scempi che met-tono in pericolo la sua princi-pale risorsa turistica. C’è biso-

gno di una vigilanza diffusa,sempre più incisiva e costante,da parte dei pubblici ammini-stratori”. L’associazione am-bientalista insiste sugli abbatti-menti delle costruzioni abusi-ve e sulla necessità che i Co-muni – assenti nelle richieste

di fondi alla Cassa depositi eprestiti per le demolizioni, onelle nomine di direttori dei la-vori e consulenti tecnici neces-sari – collaborino con entusia-smo. Secondo i dati del rappor-to, le statistiche della Procuragenerale parlano di 312 abusi

da abbattere, ma anche di 169decreti di archiviazione.

Il dibattito sull’ecomafia sa-rà preceduto dal Premio Ange-lo Vassallo, in collaborazionecon Anci ed Enel Green Power.

Rosamaria Morinelli©RIPRODUZIONE RISERVATA

Finalmente il vostro desiderio dipartire e di fare un viaggio, si sta re-alizzando. La vostra vita affettivaverrà rinnovata completamente daun nuovo incontro. Molto trasporto.

La situazione presenta alcuni aspet-ti piuttosto incerti. Sappiatevi con-centrare bene su quel che si vuoleraggiungere. Non rimandate troppole conclusioni.

Inaspettati impegni e appuntamenticostringeranno a passare gran par-te della giornata fuori casa. Affetti-vamente vivrete in maniera spensie-rata un amore sbocciato da poco.

Direttore responsabile: ANGELO DI MARINO

Cemento selvaggioL’area salernitanaha il primato in ItaliaDati allarmanti dal rapporto Ecomafia: 5 reati al giornoLegambiente accusa i Comuni. Arriva il ministro Orlando

Si chiude oggi a Pollica “Festambiente e legalità”, il festival in memoria del sindaco-pescatore Angelo Vassallo

POLLICA » FESTAMBIENTE E LEGALITÀ

NAPOLI. I Carabinieri del Nas diNapoli hanno sequestrato unatonnellata di creme e cosmeticiper capelli, prodotti in unseminterrato dell’abitazione deltitolare, che non aveva maiinoltrato - al Ministero dellaSalute e alla Regione - lacomunicazione di inizio attività.

I militari hanno accertato che icosmetici, in massima parte perla cura dei capelli, venivanopreparati in assenza dipersonale qualificato e delladocumentazione relativa alleprocedure di lavorazione,controllo e tracciabilità sia dellematerie prime sia degli stessi

prodotti finiti. Posti i sigilli allastruttura e sequestrate leattrezzature, oltre unatonnellata di materie prime,circa 2mila confezioni tra creme,cere e lacchee destinate allavendita on-line o alladistribuzione ad esercizicommerciali campani.

Maxi-sequestro di cosmetici e creme prodotti in un seminterrato

Intervista a don merola

«Io berlusconiano?Macché, solo colpadi de Magistris...»

Don Luigi Merola

Sede legale:Pescara - Via Tiburtina 91Tel. 085/20521fax: 085/4318050CONSIGLIODI AMMINISTRAZIONE:Carlo De Benedetti(Presidente)Monica Mondardini(Amministratore delegato)Domenico Galasso(Consigliere preposto alladivisione Centro-sud)

Consiglieri:Gabriele Acquistapace, FabianoBegal, Lorenzo Bertoli,Pierangelo Calegari, Rodolfo DeBenedetti, Domenico Galasso,Roberto Moro, Marco Moroni,Raffaele Serrao, LuigiVicinanza

Direttore Generale:MARCO MORONI

Direttore Editoriale:LUIGI VICINANZA

Redazione:Via San Leonardo, 5184131 SalernoTel. 089 / 2783111Fax 089 / 2783236

Stampa:Arti Grafiche Boccia spaVia Tiberio Claudio Felice 784131 Fuorni (Sa)Concessionaria pubblicità:

A. Manzoni & C. spaSalerno: Via San Leonardo 51tel. 089/4838911fax 089/272099

MilanoVia Nervesa 21Tel. 02/57494

Abbonamenti:Annuale 7 numeri ¤ 2766 numeri ¤ 240 - 5 numeri ¤ 200Semestrale 7 numeri ¤ 1446 numeri ¤ 125 - 5 numeri ¤ 104Trimestrale 7 numeri ¤ 826 numeri ¤ 70 - 5 numeri ¤ 59CCP 15997653 intestato a:Finegil Editoriale spa

Responsabile del trattamentodati(legge 196/03): Angelo Di Marino

Registrazione del Tribunaledi Salerno n. 927 del 10/10/1995

La tiratura del 6 giugno 2013è stata di 11.363 copie

Le opportunità non aspettano!

annunci, news e strumentiper chi cerca e offre lavoro

Afferrale suwww.miojob.it

LA CITTÀ DOMENICA 7 LUGLIO 2013 8

CampaniaCampania■ e-mail: [email protected]

◗ CAMEROTA

Sotto la pioggia per circa un’oraper protestare contro la manca-ta riapertura della Mingardina -l’importante arteria viaria checollega i comuni di Camerota eCentola-Palinuro con il restodella provincia - dove da novemesi si transita a senso alterno,su una sola carreggiata, dopo ilcrollo di alcuni massi avvenutola scorsa estate. In strada sonoscesi sindaci, amministratori co-munali e semplici cittadini. Han-no protestato in maniera pacifi-ca a pochi metri dall’imbuto del-la Mingardina dove anche oggisi sono formate delle lunghe co-de chiedendo, ancora una volta,l’intervento degli enti interessa-ti. I consiglieri di opposizionedel Comune di Camerota (Pier-paolo Guzzo, Mario Scarpittaed Enzo Del Gaudio) hannochiesto le dimissioni del sindacoAntonio Romano che ha scarica-to a sua volta tutte le responsabi-lità sulla Provincia. L’assessoreprovinciale alla viabilità AttilioPierro (che non ha partecipatoalla manifestazione) ha invecepuntato il dito contro l’ammini-strazione comunale: «La respon-sabilità è del sindaco di Camero-ta – ha spiegato Pierro – Il costo-ne roccioso che sovrasta la stra-da è di sua competenza. ComeProvincia avevamo prospettatodelle soluzioni alternative ma ilsindaco non ha voluto. Romano- continua l’assessore - avevachiesto che gli venisse assegnatocon delibera provinciale il trattodi strada in questione per risol-vere in brevissimo tempo e aspese del Comune di Camerotail problema. Ha anche inviato inProvincia una nota ufficiale».

E la Provincia, su richiesta delprimo cittadino, ha approvatouno schema di convenzione peril trasferimento temporaneo alComune della gestione operati-va e funzionale della strada. Tut-to sembrava risolto quando in-vece «il sindaco fa retromarcia -spiega Pierro - e scarica le sue re-sponsabilità alla Provincia che èl’ente maggiormente danneggia-to da questa situazione». E nonsolo. «Durante il sopralluogo ef-fettuato a metà giugno sullaMingardina il sindaco di Came-rota - continua Pierro - dinanzi atestimoni, chiese di posticipare ilavori a settembre. Ha fatto tuttolui». Alle accuse di Pierro seguo-no quelle dei consiglieri di mino-ranza di Camerota. «È passato

quasi un anno e nulla è cambia-to - tuona Guzzo - Abbiamochiesto al sindaco tantissimevolte di intervenire ma sembrache il problema Mingardina nongli appartenga. Forse non sa cheil responsabile della protezionecivile in un Comune è il sindaco

e non l’assessore provinciale. Icittadini e gli operatori turistichiederanno a lui i danni». «Undisastro annunciato - aggiungeScarpitta - il sindaco non ci haascoltato. Con le sue scelte hamortificato un intero compren-sorio. I danni per l’economia lo-

cale sono gravissimi. C’è statoun netto calo di presenze nellestrutture». Preoccupato il sinda-co di Centola. «In questo mo-mento è necessario risolvere ilproblema. Invito tutte le istitu-zioni, ognuna per le propriecompetenze, ad attivarsi per larisoluzione del problema evitan-do inutili disagi ai vacanzieri esalvando l’economia dei nostriterritori». «Situazione vergogno-sa, chi ha sbagliato pagherà», an-nuncia il vice presidente dellaproloco di Camerota, AdolfoScarano. Ed intanto è fissatoper questo pomeriggio un nuo-vo incontro con amministratorie cittadini presso la sede dellaProloco di Camerota al qualeparteciperanno l’assessore Pier-ro e i sindaci del comprensorio.

Vincenzo Rubano©RIPRODUZIONE RISERVATA

File sulla MingardinaSindaci e cittadiniscendono in stradaScontro tra Comune e Provincia su chi deve pagare i lavoriA farne le spese sono i vacanzieri. Ieri protesta di un’ora

CILENTO » TURISMO IN GINOCCHIO

SALERNO. Domenicamovimentata per la GuardiaCostiera di Salerno impegnata aprestare assistenza e soccorso atre distinte unità da diporto. Ilprimo intervento è statoeffettuato nelle acque antistantiil porto di Cetara , dove lamotovedetta CP 854 ha prestatosoccorso ad un natante rimastofermo a causa di un’avaria almotore per problemi di naturaelettrica e di una cima che si era

attorcigliata all’elica, provocandone il blocco. Il secondo davantiVietri sul Mare, ad un’imbarcazione che non riusciva a proseguire lanavigazione per un’avaria al motore. Infine, nel tardo pomeriggio,un’imbarcazione che si trovava alla deriva a 2 miglia da Positano acausa di un improvviso arresto dei motori e con un repentinopeggioramento delle condizioni meteorologiche.

La lunga fila di auto ferme in attesa del via libera per il senso alternato di marcia

La protesta di amministratiori e residenti di Camerota

◗ POLLICA

Ha chiuso ieri sera a Pollica il fe-stival nazionale di Legambien-te contro le ecomafie. E per ri-cordare Angelo Vassallo, il «sin-daco pescatore», ucciso nel2010, sono giunte otto testimo-nianze. Sono quelle di RobertoSaviano, Carlo Lucarelli, GianCarlo Caselli, Salvatore Settis,Nando Dalla Chiesa, Attilio Bol-zoni, Luigi Ciotti, Franco LaTorre che hanno risposto all’ap-pello di Festambiente e Legali-tà. «Ricordare Angelo Vassallo etutti coloro che sono morti sot-to i colpi della violenza crimina-le, ha un senso se sapremo ope-rare perché la loro morte nonsia stata inutile», ha scritto GianCarlo Caselli, Procuratore dellaRepubblica a Torino. «Tutte levolte che uno straniero dice chenoi italiani siamo fatti così, ego-isti, indifferenti, menefreghistie sempre un po’ collusi - scriveLucarelli - io gli parlo del sinda-co Vassallo. Gli parlo di un ita-liano, un italiano del Sud, chevoleva così bene alla sua gente eal suo paese da riuscire a tra-sformarlo in un paradiso anchea costo della vita».

Per Saviano, «Angelo Vassal-lo è assurto da tempo a simbo-lo. Una di quelle persone chenaturalmente riescono a diveni-re difensori del proprio territo-rio, custodi della bellezza equindi disposti a scegliere la viadella giustizia perché unica stra-da per salvaguardare la felicità.Angelo Vassallo - ha affermatoSaviano - per me continuerà ad

essere questo, non un sindacomartire ma un uomo che ama-va con ogni parte di se la sua ter-ra, la piu bella delle terre». «Treanni fa - ha detto don Ciotti - cisiamo voluti fermare. Ora conla stessa forza sentiamo la ne-cessità di muoverci. Muoverciperché sia fatta luce sull’omici-dio e assicurati alla giustizia i re-sponsabili». Per Bolzoni, «il si-lenzio copre tutto, sono passatitre anni e sembra un secolo. Iltempo ingoia segreti e crimini,scolora tracce, confonde, trasci-na nell’oscurità anche i ricordi.Ma non riesce mai a fermare ilcuore». «La sua eredità - hascritto La Torre - appartiene atutti noi e, in particolare, alla co-munità dei tanti amministrato-ri locali onesti, che non si piega-no alle lusinghe dei poteri fortie non recedono di fronte a inti-midazioni e minacce. GrazieAngelo, non ti dimenticheremoe porteremo avanti le tue batta-glie». Per Settis, «nessuno devedimenticare Angelo Vassallo. Ilvivo ricordo di lui deve conti-nuare a rappresentare quel cheegli ha rappresentato in vita,con limpida coscienza e con al-ta dignità». «L’ho conosciutouna sera del 2007 - ha ricordatoDalla Chiesa - Cenammo insie-me sul mare e parlai con lui soloquella volta. Ma fu sufficienteper formarmi quella che a meappare la più bella impressioneche di un essere umano si possaprovare: una persona gentile.Perché solo una persona genti-le sa apprezzare la natura, sa ve-derla come tesoro di tutti».

festival di legambiente

Legalità, otto ricordiper Angelo Vassallo

Un momento dell’iniziativa

◗ CAMPAGNA

Perde il controllo della sua au-to e si schianta contro le barrie-re di protezione e resta ferito.È accaduto ieri pomeriggiolungo il tratto Nord dell’A3 Sa-lerno Reggio Calabria, tra glisvincoli di Campagna ed Ebo-li, all’altezza della località Ca-sarsa.

L.D.G., 49 anni, originario diCampagna, mentre era a bor-do della sua Nissan Micra, percause ancora in via di accerta-mento da parte della PoliziaStradale della sottosezione diEboli, retta dall’ispettore supe-riore Antonio Quaranta, haperso il controllo della vettura

ed è finito contro le barriere diprotezione.

Un impatto violentissimoprovocato con molte probabi-lità anche dall’asfalto reso vi-scido dalla pioggia. Ad allerta-re la centrale operativa del 118alcuni automobilisti di passag-gio. Sul posto dopo pochi mi-nuti è giunta una unità mobiledi primo intervento dell’Hu-manitas proveniente dalla po-stazione di Eboli, condotta daAntonio Caputo.

Il medico a bordo, una voltaconstatate le condizioni gravidel ferito, ne ha disposto l’im-mediato trasferimento al vici-no pronto soccorso dell’Ospe-dale Maria Santissima Addolo-

rata di Eboli. Qui i sanitari han-no provveduto ad effettuaretutti gli accertamenti del caso.

Intanto sul luogo dell’inci-dente è sopraggiunta un’autodella Polstrada di Eboli per i ri-lievi.

Secondo una prima ricostru-zione effettuata dagli agenti,sembra che l’incidente sia sta-to provocato da un improvvisoostacolo che ha indotto il gui-datore a frenare. Il manto stra-dale reso viscido dalla pioggiaha fatto il resto.

Il 49enne di Campagna è oraricoverato nel reparto Riani-mazione dell’ospedale di Ebo-li in prognosi riservata.

©RIPRODUZIONERISERVATA

campagna

Incidente in autostrada, in rianimazione un 49enne

L’ospedale di Eboli

Costiera Amalfitana, la Capitaneriapresta soccorso a tre imbarcazioni in avaria

Le opportunità non aspettano!

annunci, news e strumentiper chi cerca e offre lavoro

Afferrale suwww.miojob.it

LA CITTÀ LUNEDÌ 8 LUGLIO 2013 6

CampaniaCampania■ e-mail: [email protected]

••9LERICI /PORTOVENERE/CINQUETERREDOMENICA 7 LUGLIO 2013

PER FRENARE l’inesorabilecalo di turisti e consumatori, eper scongiurare ulteriori chiusu-re di attività commerciali, è nataa Lerici “Il Golfo dei Poeti”, l’as-sociazione spontanea, sponsoriz-zata dal Comune, che arruola ne-gozianti, albergatori e ristoratoridel territorio. L’avamposto delsodalizio è rappresentato dal ga-zebo, per informazioni e acco-glienza, installato nell’area adia-cente al distributore di benzinadi Bellavista, crocevia strategicoper gli automobilisti. Ieri, il pri-mo giorno di apertura che si è ri-velato un battesimo felice, dibuon auspicio per l’attivitàdell’associazione. Vista la man-canza di punti informativi (a par-te San Terenzo) in grado di sod-disfare le esigenze del notevoleflusso turistico, il gazebo è statoinfatti contattato da centinaia divisitatori assetati di informazio-ni. A loro sono stati consegnantidepliant e opuscoli che illustra-no le offerte turistico-ricettive-gastronomiche del comprenso-rio lericino, dal mare alla collina.«Il caldo torrido ha messo in mo-vimento migliaia di vacanzieri— spiega Antonio D’Andrea, trai promotori dell’iniziativa — manonostante le bellezze e le attra-zioni naturali di Lerici gli im-

prenditori e gli esercenti della zo-na sono con l’acqua alla gola. Lanascita del nuovo sodalizio rap-presenta una sorta di tentativoestremo di salvare le attività pro-duttive da un fallimento che col

passar del tempo diventa semprepiù concreto». Il punto informa-zioni è inoltre gestito da MicheleCannone, Antonio Barbato, RitaD’Andrea, Cristina De Renzis eKatia Ludovico. L’associazione“Golfo dei Poeti” da ieri puòquindi contare su due sedi: quel-la alla Spezia in piazza Sant’Ago-stino e quella di Lerici di via Ge-rini 50. « Spero — conclude il ri-storatore — nel supporto da Re-te Imprese Italia»

Euro Sassarini

PORTO VENERE GLI ORARI DALLE FRAZIONI

Riparte il trasporto via-mareRIPARTE il trasporto via mare dalle frazioni al borgo di PortoVenere e all’isola Palmaria da parte della Navigazione Golfo deiPoeti. Ad annunciarlo è il sindaco Matteo Cozzani, che all’affon-do dei giorni scorsi da parte del Pd sul ritardo nel servizio, ri-sponde: «L’anno scorso il servizio è iniziato il 5 luglio, quest’an-no inoltre dobbiamo fare i conti con la rimodulazione della spe-sa comunale». E così il collegamento partirà dal prossimo finesettimana: nel mese di luglio sarà attivo il sabato e la domenica,ad agosto tutti i giorni. Gli orari sono i seguenti. Da Fezzano alle9, 10.10 e 14.10, ritorno dalla Palmaria alle 9.40 e 10.50 (questibattelli si fermano a Porto Venere) e alle 13, 14.50 e 18.15.

Laura Provitina

LERICI IL SALVAGENTE CONTRO LA CRISI DEI NEGOZIANTI, ALBERGATORI E RISTORATORI

‘Infopoint’ fai-da-te a BellavistaBattesimo felice per la nuova associazione “Il Golfo dei Poeti”

I PROMOTORI Antonio e Rita D’Andrea, Michele Cannone,Antonio Barbato, Cristina De Renzis e Katia Ludovico

IMPORTANTE riconoscimento, aSan Terenzo, da parte delcomandante della Capitaneria diPorto della Spezia Enrico Castioniad un bagnino dello stabilimentoColombo, per aver salvato nei giorniscorsi una donna che stavaannegando in mare. Ieri mattina,accompagnato dal responsabile delbagno, Leonardo Mazzi e dalcomandante dell’ unità di LericiFrancesco Ciardiello, Castioni si ècomplimentato e ha consegnatonelle mani di Leonardo Rapallini(nella foto con Castioni)un attestatodi stima e apprezzamento per il gestocompiuto. «Non ho fatto altro che ilmio dovere» ha detto, emozionato, ilragazzo. «La prontezza e laprofessionalità dimostrate, anche daisoccorritori, nell’operazione — hasottolineato il comandante dellaCapitaneria — confermanol’importanza del salvamento sullespiagge che nel corso dell’estatecontribuisce quotidianamente allasicurezza dei bagnanti. Ed è partefondamentale del più ampiodispositivo posto in essere dalleistituzioni, in particolare dallaGuardia Costiera, a garanzia di unaserena e sicura fruizione del mare».

E. S.

L’OBIETTIVO

L’associazionemiraa frenare il calo dei turistie le chiusure dei negozi

LERICI AL “COLOMBO’’

Un premioal bagnino-eroe

CON STIMA Il comandante EnricoCastioni e Leonardo Rapallini

IL COMUNE di Vernazza siaggiudica il premio “AngeloVassallo” per l’impegnonell’avvio di progetti di rina-scita dall’alluvione. La conse-gna del riconoscimento, checonsiste nel Marlin di Pollica(in ricordo di Ernest Hemin-gway che proprio a Pollica im-maginò “Il vecchio e il mare”),e in un audit energetico soste-nuto da Enel Green Power chepermetterà al Comune di mi-gliorare le sue performancesotto il profilo di impatto ener-getico e climatico, si terrà que-sta sera a Pollica in occasionedel Festambiente e Legalità,promosso dal Comune e da Le-gambiente in collaborazionecon Libera, Slow Food e il Par-co Nazionale del Cilento e Val-lo di Diano per onorare la me-moria del compianto sindacoAngelo Vassallo. La consegnadella targa si terrà invece du-rante l’assemblea annualedell’Anci, in programma a Fi-renze per il prossimo ottobre.

L.P.

VERNAZZA

Al Comuneil premio “ Vassallo”

Time: 02/07/13 23:09Composite IL_MATTINO - SALERNO - 37 - 03/07/13 ----

37EstateGirocittàMercoledì 3 luglio 2013

IlMattino

MuseiVisti in mare

Ultimo,grandeappuntamentotargatoDavimediaprimadellapausaestiva: l'incontroconDavidKnopfler,iconadellapopmusicinternazionaleetra ileaderstoricideiDireStraits, inprogrammal’8luglioalle11,30nelTeatrodi Ateneo.LapartecipazionediKnopfler,nascedallapartnershipdiDavimediacon ilRavelloFestival, ilcuidirettore,StefanoValenzuolo,interverràall’iniziativa.

Il rock Il festival

Festival della legalità a Pollicaproduttori nel segno di Vassallo

Taccuino

AMALFI

MuseodellaCartaviadelleCartiere,23tel.089830456110-18.30MuseoCivicopiazzaMunicipiotel.08987362118,30-13,30 (dal lunedìalvenerdì)16-19(martedìegiovedì)MuseoDiocesanosalitaEpiscopiotel.08987132410-12.45;14.30-16.30AGROPOLI

PalazzocivicodelleArtiviaPisacane(expretura)tel.097482747210-12/18-22(dalmartedìal sabato)10-12/16-22(domenica)ATENALUCANA

MuseoArcheologicoviaSantaMariatel.09757600116-19.30(dalmartedìalsabato)10.30-13/16-19.30(domenica)BARONISSI

MuseoFondoregionaleartecontemporaneaFracconventoSantissimaTrinitàtel.089828210-0898282779-13(dalmartedìal venerdì)16.30-19(sabato)10-12.30(domenicaefestivi)

BUCCINO

MuseoarcheologicoM.GigantepiazzaMunicipio,1tel.08287520178-14CAMPAGNA

MuseodellamemoriaedellapaceviaSanBartolomeotel.082824120010-13(dalmartedìalvenerdì)9.30-12/14-16(sabatoedomenica)CAPACCIO-PAESTUM

MuseoarcheologiconazionaleviaMagnaGreciatel.08288110239-19MuseoNarranteHeraArgivaMasseriaProcurialiviaBarizzoFoceSele,29tel.08288614409-16(dalmartedìal sabato)PaestumneipercorsiGrandTourpiazzaVeneto,24tel.34034898859-13/16-20(dalmartedìalsabato)9-13(domenica)ArchivioLaboratorioGrandTourviaPonteMarmoreo,63tel.3495143174 (suprenotazione)CAVADE’TIRRENI

MuseodellaBadiaviaMorcaldi,6tel.089463922-0893452559-11.30EBOLI

MuseoarcheologiconazionalepiazzaSanFrancesco,1

tel.08283326849-14(dalmartedìalladomenica)FURORE

MuseodelFiordovallonediFuroretel.089874100(suprenotazione)MAIORI

CollegiatadiSantaMariaaMareviaCapitolotel.3282027660-3281343144(suprenotazione)MINORI

AntiquariumvillaromanaviaCapodipiazza,28tel.0898528939-19MONTESANOMARCELLANAMuseodellaFotografia-MudifConventoCappuccinitel.089275822010-13/16-18(dal lunedìalgiovedì)10-13(venerdìesabato)NOCERAINFERIORE

MuseoarcheologicoAgronocerinoConventoSant’Antoniotel.0819298809-19(dalmartedìal sabato)9-15.30(domenica)NOCERASUPERIORE

MuseodiVilladeRuggieroViaNazionale,102tel.0819339369-20(chiuso lunedì)PADULA

CertosadiSanLorenzoeMuseoArcheologicoLucaniaviaCertosatel.0975778711

9-18.45(chiuso lunedì)PAGANIMuseoAlfonsianopiazzaSant’AlfonsodeLiguori,1tel.0815154695 (suprenotazione)PALINUROAntiquariumvia Indipendenza,206tel.09749307719-13/17-20PERDIFUMOMuseoCiviltàcontadinacastellodeVargastel.09748454949-12/15-19PERTOSAMuseiintegratidell’AmbienteContradaMuraglione,18tel.097539703710-13/16-19POLLICAMuseodelMarepalazzoVinciprovaPioppitel.09749050599.30-12.30/15-19(chiusomartedì)PONTECAGNANOMuseoarcheologicoviaLucaniatel.0898481819-13.30(chiuso lunedì)RAVELLOMuseodelDuomopiazzaDuomotel.0898571229.30-13/15-19AntiquariumvillaRufolotel.089857669

9-19MuseodelcorallopiazzaDuomo,9tel.089857461(suprenotazione)ROSCIGNO

MuseociviltàcontadinaRoscignoVecchiatel.33948191569-13(dal lunedìalvenerdì)9-13/15-17(sabatoedomenica)SALACONSILINAAntiquariumviaCappuccini,11tel.0975220269-13(dal lunedìalsabato)SALERNO

AreaarcheologicadiFratteviaFrancescoSpiritotel.0894810149-15(chiusodomenicae lunedì)CastelloArechilocalitàCrocetel.08929640159-19(dalmartedìal sabato)9-18.30(domenica)MuseoDiocesanolargoPlebiscitotel.0892391269-14MuseoarcheologicoprovincialeviaSanBenedetto,289-19.30(chiuso lunedì)MuseoDiocesanolargoPlebiscitotel.0892391269-14MuseostrumentichirurgiciPapiviaTrotulaDeRuggiero

tel.089253190(suprenotazione)MuseovirtualeScuolamedicasalernitanaviaMercanti,74tel.089257324110-13PinacotecaprovincialeviaMercanti,63tel.08925830739-19.45(chiuso lunedì)SARNOMuseoArcheologicoNazionaledellaValledelSarnoViaCavour,9Tel.0819414519-18(chiuso lunedì)TEGGIANOMuseodiocesanochiesadiSanPietrotel.0975799309-13(mercoledìegiovedì)15-19(venerdì)9-13/15-19(sabatoedomenica)MuseodelleerbepiazzaSantissimaPietàtel.0975796009-13(mercoledìegiovedì)15-19(venerdì)9-13/15-19(sabatoedomenica)VALLODELLALUCANIAMuseodiocesanoviaCamarotatel.0974757948.30-12.30VIETRISULMAREMuseodellaceramicavillaGuarigliaRaitotel.0892118359-18.30(chiuso lunedì)

La star

DavidKnopflerall’ateneo

La rassegna

Teatro classicoil drammadi Medeaa Paestum

Lo scultoreUgo Cordasco all’opera

PicentiaSummerSchoolEntranelvivo laPicentiaSummerSchool, rivoltaagli studentidiplomati,laureati,specializzandiedottorandidegliindirizziarcheologici,storico-artistici,architettonici,maancheaisempliciappassionati,sia italianichestranieri.Loscopodellascuolaestivaèfarviverel’esperienzadiunoscavoarcheologicosulsitodellacittàetruscaeromanadiPontecagnano.Finoal28 luglio.

DesignartigianaleIldesignautoprodottoeartigianalea..incostieraamalfitana.it.Staseraalle20,30aMaiori,nell’anfiteatrodelLungomareAmendola,parte lasettimaedizionedi ..incostieraamalfitana.itFestadelLibro inMediterraneo.Laserataèdedicataal raccontodeldesignartigianaleautoprodotto.AngeloSoldani, ideatorede«Ilcensimentodeldesignartigianale» intervisteràNelloAntonioValentinoeAntonelloRegafondatoridelbrand«Bhumiceramiche»;DanieleDellaPorta,SalvatorePepeeRobertoLeprefondatoridelbrand«PuntoLargo»;StefanoEspositodesigneredautoproduttore;VincenzoMoretti,sociologoescrittorepresenteràinvece ilsuoultimolavoro letterario«Testa,maniecuore».

VillaCalvaneseÈstatocelebratonellasplendidaVillaCalvaneseaLanzara, ilprimomatrimoniocivile.L’eventoèstatopossibilegrazieal regolamentocomunalechedisciplina lacelebrazionedeimatrimonicivili, approvatodalConsiglioComunaleevolutodall’assessoratoaiServiziDemograficirettodaMicheleSalvati.Aseguire,coordinareeofficiare il ritoèstatol’ufficialediStatoCiviledelegatodelComuneLiviaVeltre.

OrganTrioSull’ondadella raffinatamusicadicasaall’ArsenaledellaRepubblicadiAmalfi,domanialle21saràdiscenal’OrganJazzTrio,compostodall’amalfitanoemigranteAlessandroFlorio,l’indonesianoAdraKarimed ilgrecoVasileiosPanagiotopoulos.Lamanifestazione, inseritanelciclodieventi«SerateAmalfitane»,proponeunTriochetrovaterrenocomunenellinguaggio jazz, tipicodelle formazionichitarra/organo/batteria.Laserataèaingressolibero.

La kermesse

Comicitàcon Giustinianial Villagedi Eboli

VivianaNavarra

T utto pronto per la nuovaedizione di «Antica Pae-stum Teatro Classico», rasse-gna promossa dalla Compa-gniadelGiullareinsinergiaconil Comune di Capaccio Pae-stum e la Soprintendenza per ibeni e le attività culturali di Sa-lerno.Dueglispettacoliinagen-da, entrambi ospitati nell’areaarcheologica: «Apologia di So-crate»(tuttiivenerdìdiluglioal-le20,30)e«Medea»(20luglioal-le 20,30). «È unamanifestazio-nechevalorizzailnostroprezio-so patrimonio artistico e cultu-rale –ha detto l’assessore allaCultura del Comune di Saler-no,ErmannoGuerra-Lasugge-stionedei luoghisiconiugaconunallestimento straordinario ecurato neiminimi dettagli». LaMedeadiEuripidesaràallestitadavanti al Tempio di Poseido-ne,mentre «Apologia di Socra-te»di Platoneandrà in scenadifronte alla suggestiva TombadelTuffatore.Iduespettacolite-atrali sonoaffidati alla sapienteregiadiAndreaCarraro.Soddi-sfatto l’assessore al•Turismodel Comune di Capaccio-Pae-stumVincenzoDeLucia:«Que-stoappuntamentostadiventan-dounapiacevolissimaconsue-tudineper inostri turisti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mostre/1 Mostre/2

LuciaGallotta

A pertura serale finoalle 23an-che al giovedì per un lungo

weekenddirelaxtrashoppingedi-vertimento. Si amplia l’offerta dispettacoli e intrattenimento per il«Cilento Summer Festival» all’in-terno dell’outlet village di Eboli.Dadomaniseraalle20,45sidarà ilvia ai giovedì dedicati alla danzaconlezionidiballogratuiteedesi-bizioniarticolatetradiversigenerie stili. Insieme all’Accademia na-zionaleitalianaditangoargentinodomanisera l’atmosferasiscalde-rà a ritmo dell’energia e dellapassionalità.Ivenerdìdi lugliove-dranno alternarsi alcuni speakerradiofonicicheporterannosulpal-codel festivalsketchormaiconso-lidati in ondemedie. Previsto perdopodomani il concerto live delcantautorecampanoFeliceRoma-no,il6seguiràloshowdelcabaret-tistadiMadeinSudCiroGiustinia-ni. Il 12dj-set acuradiRadioBus-sola 24, mentre il 13 toccherà adAntonioManganiello eLucaSepedi Radio Kiss Kiss Napoli con «Itappi show». Il 19 luglio intrecciodimusicadanceetombolanapole-tana con il dj Pandemonio aliasGianlucaManzieri sempredaRa-dioKissKiss.Il20saràlavervegraf-fiantedelfondamentalistanapole-tano Simone Schettino a esilarareilpubblicodelvillage.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

AntonioVuolo

«I l festival vuole raccontare labuona politica, quella cheesalta il binomio legalità ed

ambiente.Saràuncontenitoredistoriedilegalitàpositiva,concentinaiadipro-duttori locali, che della legalità edell’ambiente hanno fatto una sceltadi vita». Così il presidente regionale diLegambiente, Michele Buonomo, hapresentato la seconda edizionedi «Fe-stAmbienteeLegalità,parole,musicaecibo contro le ecomafie». Dal 4 al 7 lu-glio,Pollicasitrasformeràinunapicco-la oasi ecologica animata da dibattiti,proiezioni, concerti, animazione perbambini, degustazioni e corso di cuci-nacilentana.Una quattro giorni, organizzata da

Legambiente e Comune di Pollica, incollaborazione con Libera, Slow FoodedilParcoNazionaledelCilento,VallodiDianoeAlburnie con l’adesionedelPresidente della Repubblica, che saràall’insegna della bellezza dei territori,dei saperi e dei sapori per contrastarele ecomafie e le illegalità ambientali.Un’intera area del Museo del Mare diPioppisaràdedicataaibambiniconla-boratori e spettacoli di teatro di figura

sui temipiùcarial festival.Eancora la-boratorisulladietamediterranea,mer-catini della terra conSlowFoode con iproduttori locali, artisti di strada e, perlaprimavolta,sipotràballarefinoanot-te fonda senza decibel con djset silen-ziosi grazie a particolari cuffie wirelesscollegate alla consolle. Tra le novità, lapresenza di una ventina di contadinidelleAndeperuvianechedaprodutto-ri di cocaina sono diventati produttoridizuccheroartigianaledicannaedica-cao. Mentre nella piazza centrale delporto di Acciaroli sarà realizzata unapiccola cittadella della legalità, dellasostenibilitàedelbuoncibo.Moltacu-riositàancheattornoalcorsodicucinacilentana di casa che vedrà lemassaiecilentane guiderà turisti e cittadini allascopertadeipiatti locali attraversounaveraepropriaSummerSchool.«Èunfestivaldigrandissimaimpor-

tanza-hasottolineatoilsindacodiPol-licaStefanoPisani-ÈuntributoadAn-geloVassalloedallasuapoliticacheog-gièunmodellodiriferimentopercenti-naiadi amministrazioni». Tragli ospitianche il ministro dell’Ambiente An-dreaOrlandoed ilpresidentedellaRe-gioneStefanoCaldoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

AbramovicNuovoappuntamento«ExtraMoenia»dellaFondazioneMenna.Nell’ambitodi«Artedisera»,acuradiStefaniaZulini,unaseratadedicataaMarinaAbramovic,protagonistaindiscussadellaperformanceart.Apresentarlasarà ilcriticod’arteEugenioViola. Invisioneil film«Theartist ispresent»(105minuti),chedocumenta lapersonalealMoMadiNewYork.Lastraordinariaperformermontenegrina,ogni

giornopercircasetteoreèrimastaseduta insilenziosuunasediasenzabraccioliinnanziaduntavolino,suun’altrasediapotevasedersichiunquevolessetra ivisitatori,per il tempochedesideravaapattodi restare insilenzio.Salerno,galleriaVerrengiaviaFieravecchiadomanialle20,30

Pallavicini«Antihorizon»,opererecentidell’argentinoNicolasPallavicini.Neisuidipinti,dalpaesaggio inteso insensotradizionalesigiungeal

paesaggiourbano,cheneltempovienemotivatodalcaos.Dal lunedìalvenerdìdalle15alle20.Suappuntamento:0899953141.SalernogalleriaTizianaDiCaroviaBotteghelle,55finoal26luglio

Proto«Allcolorsofmy life»è il titolodellapersonalediGiuseppeProto. Il giovaneartistapresentaunaseriediacquerellidedicatiascorcipaesaggisticidellaCostiera.Finoal21 luglio.Amalfi,ForumcorsoRepubblicheMarinareoggialle10

Cordasco«L’approdoallasculturanascedaunafortenecessità interiorediricercadisestessi insestessi,unaforza irrefrenabile,un fuocoappenadivampato».CosìUgoCordasco,architetto,spiega ilsuobisognodimettersi ingiococomeartista.Lesuesculture inferro,piccoleegrandi, sonoorainmostra inunasuggestivainstallazionetra internoedesterni.AcuradiErnestoTerlizzi.Pagani,Civico141.

finoal20settembre

D’Ambrosio«Abracadabra»è il titolodellapersonalediFedericaD’Ambrosio.L’artistasalernitanapresentaunatrentinadiopererecenti traceramiche,acquerelliedisegni, realizzateappositamenteper la rassegnad’arte ideataecuratadallaFornaceFalcone.Lapaginaintroduttivadellamostraèaffidataaunvideo,breviclipmontatidaAntonioConciliochenarranolamagiadiungiorno,dall’albaal tramonto.Finoal21luglio.Cavade’Tirreni,Marte5luglioalle21,30

Il regista Andrea Carraroporta la sua Medea a Paestum

L’artistaL’argentino Nicolas Pallavicini

Il comico Ciro Giustinianiall’Outlet Village di Eboli

La dieta mediterranea I prodotti del Cilento come simbolo del buon governo

TalismanadAmalfi

IlTalismannelleacquedellacostieraamalfitana. Illussuosoyacht,chebattebandieradelle IsoleCayman,haunavelocitàdi13.6/12.4knots. IlTalisman,70x12metri,offreaisuoipasseggeriunambiente rilassanteditotalerelax.Ancoraun’altraimbarcazionesuperluxnelleacquedelladivinaadimostrareche ilsuofascinoè intramontabile.

user: v.bergamaschimail: [email protected]: 95.110.252.196

Time: 07/07/13 21:38Composite IL_MATTINO - AVELLINO - 43 - 08/07/13 ----

43CronacaNapoliLunedì 8 luglio 2013IlMattino

La provocazione La messa di don Patriciello

Sull’altarei pomodoriavvelenatiL’iniziativa choc a Caivano«Una preghiera e un gestoper ricordare il pericolo»

MarcoDiCaterino

CAIVANO. I pomodori avvelenati suigradinidell’altareperlamessadimez-zogiornodelladomenica.Perricorda-re solo l’ultimo capitolo della naturaoltraggiata. E cioè il sequestro di bencinquecampi – 60milametri quadrati–coltivatiapomodorieasparagiconta-minati dal tetracloroetilene ealtre so-stanze tossiche e velenose, trovatenell’acqua di un pozzo artesiano. Pernondiredeifuochicheogniseraavve-lenano lazona traScampiaeMelito, aridossodellaperimetralediMelito,trapneumatici e cavi di rame dati allefiamme. «Un gesto anche per sperarecheilbuonDiocimetta luiunamano,inattesachesimuovaqualcosaearri-vino i fatti dopo tante, troppeparole»,dicedonMaurizioPatriciello,ilparro-co della chiesa San PaoloApostolo nel parco Verde diCaivano,chedaannisibatteper far cessare i roghi tossiciealzarel’attenzionedelleau-torità sullo scandalo dell’in-terramentodimilionidime-tri cubi di scorie velenose,tossicheenocive,nellecam-pagne che un tempo eranola orami defunta CampaniaFelix.«L’iniziativa - racconta

ancora il sacerdote – è parti-ta da un gruppo di giovanichefannopartedelcomitatoantiroghipertenerealtal’at-tenzione».E,manonlodice,sbatteresottogliocchidichi,ancora, si ostina a negarequalsiasi nesso tra quel 47per cento in più dellamedianazionale dei casi di cancro, esplosinegli ultimi tre anni e l’ambiente col-lassato nel quale vive mezzo milionedi persone. Che bevono acqua e sol-venti, mangiano cavoli al piombo,broccoli, pomodori e asparagi irrigaticon il tetracloroetilene e altri veleni.Senzadimenticareglieffettidellenubialla diossina, sprigionate dai i roghidellamonnezzanella lungaemergen-zarifiuti,equellecausatedaifalòacce-sidailadrideicavidirameperelimina-re l’avvolgimento della guaina di pla-stica.Domani don Patriciello volerà a

Bruxellesconl’oncologoAntonioMar-fella.SarannosentitidallaCommissio-ne Petizioni del parlamento europeo.Un’audizioneperdiscuteredellapeti-zionepresentataoltreunannofaesot-

toscritta da migliaia di persone - pri-mo firmatario il vescovo di Aversa,monsignorAngelo Spinillo -per chie-dere interventi urgenti contro i roghitossici. «Ci toccanosolocinqueminu-ti –dicedonPatriciello–mabasteran-noafarecapirel’entitàdelproblema,ipassi e le denunce che abbiamo fatto.Echiederemoall’Uedi fare lasuapar-te. Subito. Perché non abbiamo piùtempoperleattese.Lasituazioneègra-vissimaebisogna intervenire.Èvenu-to il ministro per l’Ambiente, ha pro-messoalcuniinterventi, ilministroDeGirolamo, titolare del dicasterodell’Agricoltura,hapromessounasuavisita abrevenellaTerra deiFuochi, ela responsabile della Giustizia – diceancora don Maurizio – ha assicuratomisurepenalipiùseverepergli inqui-na.Ringraziotutti,malacosamiglioresarebbequella di un interventounicomessoincampodapiùministeri».E sulla polemicadegli «stili di vita»

dei napoletani che muoiono di can-cro, interviene il ministro alla SanitàBeatrice Lorenzini, rispondendo

all’invito di Roberto Savia-no a visitare la Terra deiFuochi. «Ho garantito unsupplemento di indaginiepidemiologiche da partedell'IstitutoSuperiorediSa-nità, e inun incontrocon ilpresidente dottor Oleari,abbiamo stabilito un’ulte-riore valutazione nelle zo-nedellaCampaniainteres-satedasmaltimentoabusi-vo di rifiuti per verificarecon metodologie scientifi-che l’eventuale correlazio-ne con patologie acute ocroniche.Peronerediveri-tàbisognadirechel'indagi-ne precedente parlava diunacorrelazione tra stili divitael'insorgenzaditumo-rinellazona,legandolaan-

che alle metodiche di prevenzione ealla bassa propensione agli screeningenonbanalmente ridotti adabitudiniquotidiane comeho letto inmolte af-fermazioni. Certo è che la gravità diquello che é accaduto sul piano am-bientalemeritamassimaattenzione ela certezza della volontàdello Stato diaccertare che non vi siano zone fran-cheperildirittoallasalutesancitodal-la nostra costituzione. Accetto volen-tieril'invitodiRobertoSavianoavisita-re insieme la Terra dei Fuochi».Dall’inizio del mese nella conta deimorti per cancro, oltre a tre ragazzinidi età compresa tra i tre e i nove anni,si sono celebrati dieci funerali. Più diunoalgiorno.Peradesso,ancoranes-sunmiracolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’iniziativa

A Pollica otto testimoniper ricordare VassalloSeratafinale ieriaPollicaper il festivalnazionalediLegambientecontro leecomafie.Eper ricordareAngeloVassallo,il «sindacopescatore»,uccisonel2010,sonogiunteottotestimonianze:RobertoSaviano,CarloLucarelli,GianCarloCaselli,SalvatoreSettis,NandoDallaChiesa,AttilioBolzoni,LuigiCiotti,FrancoLaTorrechehannorispostoall'appellodiFestambienteeLegalità. «RicordareAngeloVassalloetutticolorochesonomortisotto icolpidellaviolenzacriminale,haunsensosesapremooperareperchè la loromortenonsiastatainutile»,hascrittoGianCarloCaselli,ProcuratoredellaRepubblicadiTorino.

Dallaprimadicronaca

Dall’export via marespinta all’economiaIl barometro dell’economia*

Sequestri e ritardiBagnoli in agoniaPietro Gargano

Da Capri a Londrail triathlon di pace

Torre del Greco, uffici occupaticon materassi e letti gonfiabili«Da qui non ci muoviamo più»

AnielloSammarco

TORREDELGRECO.Perbuonapartedella domenica sono stati inquili-niunici delComune insiemeal vi-gilante di turno. L'intero palazzoBaronaleadisposizionedellafami-glia Iacomino, due anziani coniu-gi e quattro dei loro cinque figli datregiorni inpresidionella casaco-munale, dopo essere passati dasimbolodellabattagliaantiruspeaproprietari diunostabile a trepia-ni sventrato e inutilizzabile. Quel-lo stabile costruito senza licenzetra gli anni Ottanta e gli anni No-vanta e oggi finito sotto la scure diunasentenzadiabbattimentopas-sataingiudicato,fattaeseguiredal-laProcurageneralediNapoli.QuellaProcurache,inunestre-

mo e infruttuoso tentativo, aveva-notentatodifareavvicinaredall'ar-civescovodiNapoli,CrescenzioSe-

pe,contattatoalterminediunace-lebrazioneeucaristica:«Ilcardina-le - dice Lucio Iacomino, uno deifigli di Raffaele, proprietario di unimpianto serricolo per la coltiva-zione dei fiori attorno al quale erastato costruito l'immobile abusivoin via Sotto ai Camaldoli - almenostando a quanto ci è stato riporta-to,haancheprovatoacontattareilprocuratore,senzarisposte».Prima ancora a cercare una al-

ternativaci avevaprovato il sinda-co,promuovendounprotocolloinnovepunti che tracciavaun«ordi-

nedipreferenza»nelledemolizio-ni, partendo dagli immobili a ri-schio crollo e quelli di malavitosiperchiudereconattivitàcommer-cialieciviliabitazioni.Unprotocol-lo sposato dalla Procura di TorreAnnunziatamaritenutoinaccetta-bile da quella partenopea, che hasemprechiestodiprocedere inor-dinecronologico.Eilprimoabbat-timento era quello dello stabile atre piani della famiglia Iacomino.ChelostessoRaffaeleIacominohadecisodiautofinanziarsi,neltenta-tivo di guadagnare altri giorni.Quandoperòglioperai,venerdìse-ra,hannoreso inservibile lapalaz-zinadi via Sotto aiCamaldoli, cin-quegrandi appartamenti tutti condomandadicondono,hannodeci-so di giocare la carta dell'occupa-zionedelComune.La scorsa è stata la terza notte

passata a dormire su materassi eletti gonfiabili. Con loro l'anzianamoglie emadre, 72 anni compiutisabatoscorso,quasidel tuttociecae di recente operata al cuore. Lei,comeilmaritoe i figli, attendeunarisposta dall'ente, che però ha lemani legate: «Venerdìcihannoof-ferto una sistemazione provviso-riainalbergo-affermaLucioIaco-mino- invecenelweekendsisonovisti solo consigliere di minoran-za».Madaoggi, con la ripresadel-le attività lavorative, la presenzadella famiglia Iacomino nella salaadibitaalleriunionidellecommis-sioninonpotrànonesserenotata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Eallora?Aimagistrati forseèpossibilechie-dere di intervenire a preferenza dove è giàpossibile accertare la verità: insommadarein certe aree una possibilità di intervento,laddovenonsigenerinoequivoci.Inognica-so le responsabilità maggiori pesano sulleistituzioni, a partire dalComune chedi Ba-gnolifuturaè ilprincipaleazionista.Per lorovalelastessalogica:apreferenzadevonoin-terveniresolodovesonocertidiportareater-minelamissione.Idubbisull’efficienza,difronteatantipre-

cedentinegativi,sonolegittimi.Diinnocen-ti, inquestofestivaldellapromessaspergiu-ra,nonsenevedono.Sipotrebbealloravara-reunosservatoriosullabonifica,conrappre-sentanzedibase, conesperti al di là di ognisospetto.Sipotrebbeformareuntavoloper-manente con gli stessi esponenti del gover-

no nazionale, per monitorare la situazioneconcontinuità.Quantoaiprivati,imercatisisonodimostratigiàmoltoriluttantiainvesti-resuBagnoli,sololatrasparenzaassolutadiognimossa,daquiinavanti,puòcambiareilquadro scuro. Si può. A Barcellona hannofattomuseoebonificainottoanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La missioneIl sacerdotea Bruxellesper illustrareai delegati Uela petizionesulla Terradei fuochi

La storia

Il casoI componenti dellafamiglia Iacominohanno rifiutatosistemazioniprovvisorie in albergo.Nei mesi scorsi eranostati tra i più battaglierinella lotta controgli abbattimenti

Demolita la palazzina abusivala famiglia dorme in municipio

Ciò sposa le tesi di SRM che con le propriericerchemostradatempoquantoiltraspor-tomarittimosiaunprimaryassetper ilPae-se,perilMezzogiorno,perlaCampania.A confermare il sostegno importante

all’internazionalizzazione ed allacompetitivitàdelnostrosistemaeconomicodapartedellaseaeconomyarrivanogliulti-mi dati (I trimestre 2013) sull’interscambiomarittimo del Mezzogiorno che registranomerci in import-export perun valorepari aquasi 15 miliardi di euro (il 26,4% del datonazionale).Il15,2%èascrivibileallaCampa-niacon2,3miliardidieuro.Giovaricordarechenel2012l’interscambiomarittimonazio-

nalehasuperato240miliardidieuro(valoreche rapportato al PIL, ne rappresenta il15,4%).LaCampania,chehadalcantosuoinfra-

strutturediprimolivello,comeiportidiNa-poli e Salerno, ha 5 principali aree di riferi-mentoneirapporticommercialiviamare(v.Grafico) che superano, nel loro insieme, il70%dell’interscambiomarittimocomplessi-vo regionale. L’Asia Orientale ne assorbe il21,5%; seguono l’UE27e l’Africa settentrio-nale con, rispettivamente, un peso del15,9%e14,3%.Unadelleareechehamostra-tounamaggiorecrescitaneltrimestre,rispet-to al 2012, è proprio l’Africa settentrionalecon un incremento del 32,3%. E’ propriol’areaMEDchenegliultimiannistaraggiun-gendolemaggioriperformancecommercia-li con l’Italia, edèpropriosulleopportunitàconnesse allo sviluppo economico diquest’areacheSRMstaponendol’attenzio-ne.Nonmenoimportanteèunaltrodato: il70%delle relazioni commerciali cheabbia-moconquestiPaesiavvieneperviamaritti-ma.Guardando al trend annuale (I trim.

2013/I trim. 2012), la Campaniamostra, interminidi interscambio,unincrementodel14,3%;l’export fadatrainoconunacrescita,a livello regionale, del +17,8%, (-9,8% delMezzogio</MC>rno e +3,1% Italia). I pro-dotti alimentari, i metalli ed i manufatti in

metallo sono le principali merci coinvoltenegli scambi tra la regione ed il resto delMondo con un valore complessivo di oltre480 milioni di euro pari al 21,1% del totaledellecategorie.Leonde(economiche)delmareriescono

quindiadarginarelacrisiedilsettorerappre-sentasempreunadelleeccellenzedellano-straeconomia;nonmancanolecriticità“sto-riche”delnostrosistema:burocrazia,caren-zadipianificazioneediprogrammazionedisettore, nonché la necessità di un sostegnostrutturatoal settoredello shipping inseritocomeparteintegranteeimportantenellaca-tena logisticadelnostroPaese; logisticacherappresentaunvaloredicirca200mld€parial13%delPILe,tradipendentidirettieindot-ti,dàlavoroa1milionediunità.Occorreguardareainostriportinonsolo

comeun’infrastrutturamainchiavestrategi-ca, come vero e proprio luogo di interessigeopolitici, la cui efficienza e produttivitàpossonoinfluiresullesceltediinvestimentodelleimpreseelalorocompetitività,suiflus-situristiciesullestrategieinfrastrutturalidelterritorio. E questa è la vision con cui SRMrealizza le proprie ricerche “sull’economiadelmare”.

*AcuradiStudieRicercheperilMezzogiorno-incollaborazioneconil

BancodiNapoli© RIPRODUZIONE RISERVATA

E lodevole è lo scopodellamissione.Unprogetto cheè finalizzatoalla raccolta difondidamettereadisposizionedeisolda-tigravementeferitinellemissionidiguer-ra.Siparteoggidal lidoLeOndinediCa-pri alle 8.30, con arrivo fissato a Napoli,nelleacqueantistanti il circoloPosillipo.DaquiHamish eKit saliranno subito inbici. Per loro sarà immediatamente sfi-da: il tentativo di coprire in 14 giorni i2.100chilometricheseparanoNapolidaLondra, attraversando anche Svizzera eFrancia.L’impresacheiniziaoggisiinse-riscenelpiùampioprogettodellacampa-gna «Coming home», lanciata nel 2011dalla inglese «Haig Housing trust» conl'obiettivo di raggiungere 20 milioni disterlineincinqueanniperdareunallog-gio opportunamente adattato aimilitaribritannici e alle donne la cui vita è statadistrutta da terribili ferite riportate inguerra. Allora: c’mon Allan, c’monAlexander.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

user: v.bergamaschimail: [email protected]: 95.110.252.196

Time: 07/07/13 22:53Composite IL_MATTINO - SALERNO - 37 - 08/07/13 ----

37CronacaSalernoLunedì 8 luglio 2013IlMattino

Memoli: lui darà una scossa al governonoi pronti per la campagna elettorale

UmbertoAdinolfi

Oggiinconsigliocomunalel’avviofor-maledell’iterperladecadenzadelsin-dacoDeLuca:maggioranzaeopposi-zioneperlaprimavolte«unite»nelvo-to. Giorno della verità per VincenzoDe Luca, dopo poco più di 90 giornidalla sua nomina a viceministro alleinfrastruttureetrasporti.Alle9-infat-ti - è convocata la riunione del consi-glio comunale nel Salone deiMarmi,con quattro punti all’ordine del gior-no: la ricapitalizzazione del Cstp, lacessione delle quote societarie dellaCentraledelLatteelevariazionialpia-no triennale delle opere pubbliche2013-2015. All’ultimo punto, infine,la«verificadellacondizionediincom-patibilitàdelprimocittadinoe iprov-vedimentidelcaso».Disicurononsa-rà una seduta veloce quella odierna,ancheconsiderandolavalenzadelter-zopunto(lavenditadellaCentraledelLattediSalerno)che tantepolemichehascatenatonelleultimesettimane.Ma torniamo alla questione in-

compatibilità. Il fascicolo prodottodalla commissione Statuto e regola-mento - presieduta da Pasquale Cri-scito - serviràai singoli consiglieri perpoteravere ilquadronormativochia-ro e decidere come votare. Nelle cin-quesedutedellacommissione,cheso-

no intercorse nelmese di giugno,sono state valuta-tenumeroseinter-pretazioni dellenorme inmateria,ma senza che siaemersa una chia-rezza intoccabilesull’effettiva in-compatibilità diDe Luca. Ovvio,però,chegli«ordi-nidi scuderia» so-no abbastanza

chiari. È stato lo stesso sindaco - inuna lettera indirizzata al presidentedel consiglio Antonio D’Alessio - achiederedi fareprestoedè sempre lostessoDeLuca-secondoibeneinfor-mati - ad essere conscio che l’unicastradapercorribilesiaquelladellade-cadenza. Questo però non è l’unicopunto di vista emerso in seno allamaggioranza nel corso delle settima-ne di approfondimento normativosulla questionedecadenza. Fino a ie-ri, alcuni fedelissimi di De Luca han-noprovatoinognimodoaribadireco-meci sia anche lapossibilitàdivotarecontro la decadenza, ma alla fine -tranne improbabili colpi di scena - siadeguerannoanche loro e voterannoper il sì. Un voto, quello odierno, chevedràesprimersicompattesialamag-gioranza che l’opposizione, «unite»masolooccasionalmente.Interessan-tesaràcomunqueanche l’analisidel-la votazione, in caso di astenuti e as-senti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Celano: doveva dimettersi per coerenzaè l’unico ancora incollato a due poltrone

”All’opposizioneRoberto Celano: ladecadenza è unascelta scontata, finorasi è solo perso tempo

In maggioranzaGianluca Memoli:voteremo compattiper la decadenza delsindaco De Luca

L’appelloDon Ciotti: oravogliamo saperechi l’ha uccisoTestimonianzed’autoreper il sindacopescatore

Il ministro Orlando:la sua Pollica, esempiodi sviluppo sostenibile

L’omaggio Luci e ombre a FestAmbiente: a Salerno allarme ecomafie ma anche raccolta dei rifiuti al top

«Vassallo, una vita spesa per l’ambiente e la legalità»

AntonioVuolo

POLLICA. «Pollica è un esempio da se-guire perché coniuga rispetto versol'ambiente e sviluppo sostenibile delterritorio. È importante, infatti, far ca-pire come la tutela del territorio nondeve essere un vincolo, ma anche unmodopervalorizzareiterritorie,quin-di, favorire un'economia verde. Que-stofestivalonoralamemoriadiunuo-mo,AngeloVassallo, chehaspeso tut-ta lasuavita impegnandosiperla tute-la dell'ambiente ed il rispetto della le-galità». Con queste parole il ministrodell'Ambiente Andrea Orlando hachiusoieriseraaPollicalasecondaedi-zionedi FestAmbiente eLegalità, il fe-

stival promossoda Legambiente e co-mune di Pollica contro le ecomafie inricordoememoriadiAngeloVassallo.Dopo aver annunciato con un cin-

guettio il suoviaggio verso ilCilento, ilministro è arrivato ad Acciaroli intor-no alle 20.45. Ad attenderlo presso ilporto turisticoc'erano le istituzioni lo-cali e le autorità del territorio. Proprionei giorni in cui il rapporto EcomafiadicechelaprovinciadiSalernoconcin-quereatialgiornoèlaprimainItalia, ilministroOrlandohapresoparteall'in-contro «Ecomafia, vent’anni dopo, ilfuturoèadesso». «Questinumeri sonosicuramente allarmanti - sottolinea ilministro-peròc'èdadirechelaprovin-cia di Salerno è una di quelle dove siraggiungonoipicchipiùelevatidiper-centuale di raccolta differenziata. Percui, se da un lato c'è preoccupazione,da un altro lato ci sono segnali visibilidi una maggiore attenzione da partedei cittadini verso l'ambiente». All'in-

contro, moderato da Enrico Fontanadell'Osservatorio nazionale ambientee legalità di Legambiente, hanno pre-soparteancheilvicepresidentenazio-nalediLegambienteStefanoCiafani, ilcommissario straordinario dell’ArpaLazio Corrado Carrubba, i magistratiAldoDeChiara,DonatoCeglieeRaffa-elePiccirillo.Nel corsodella serata conclusiva, è

statoassegnatoanche il premioAnge-loVassallo,promossodaLegambienteed Anci, al comune di Vernazza per-ché «colpito nel 2011 da una violentaalluvione che ha devastato le CinqueTerree la Lunigiana,ha saputo indivi-duareunpercorsodi ricostruzione in-centratosullatuteladel territorio, il re-cupero dell’agricoltura e il migliora-mentodellaqualitàdellavitaper i suoiabitanti eper gli ospiti». Eper ricorda-re il sindaco pescatore, sono giunte aPollicatestimonianzed'autoredapar-te di Saviano, Lucarelli, Caselli, Settis,

Dalla Chiesa, Bolzoni, La Torre e donCiotti.«RicordareAngeloVassalloetut-ti coloro che sono morti sotto i colpidella violenza criminale, ha un sensosesapremooperareperchélaloromor-tenonsia stata inutile» scrive il procu-ratore capo della Repubblica di Tori-no,GianCarloCaselli.LoscrittoreCar-loLucarelliparlainvecediVassalloco-me «un italiano, un italiano del sud,chevolevacosìbenealla suagenteealsuopaeseda riuscire a trasformarlo inun paradiso anche a costo della vita»,mentre Roberto Saviano ricorda cheVassallo «è un simbolo». Toccanti imessaggi di Franco La Torre, figlio diPioLaTorre, eNandoDallaChiesa, fi-glio di Alberto Dalla Chiesa. Il primoparla di «un'eredità che appartiene atutti noi», mentre Dalla Chiesa scrivediuna«personagentile,unariservaau-readella democrazianeimomenti delpericolo». Toccanti anche i messaggidelgiornalistaAttilioBolzoni,dellosto-rico d'arte Salvatore Settis e del presi-dente dell'associazione Libera donCiotti che invita a «muoversi perchésia fatta luce sull’omicidio e assicuratiallagiustizia i responsabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Traineoelettidella tornataammi-nisrativa del 2011, il consigliereGianlucaMemoli (listacivicaSalernodei Giovani) si dice pronto al voto didomani ed anche ad una eventualenuovacampagnaelettoraleperlapri-maveradel2014.

AlloraconsigliereMemoli, voidellamaggioranzavoteretecompattiperilsìalladecadenza?«Certo.Stiamorispettandoinpienolenormeinmateriaedunqueciapprestiamoavotarefavorevolmenteall’avviodell’itercheporteràalladecadenzadelnostrosindaco.Attendiamoquindicon

grandeserenità la tempisticaegliadempimentiprevistidalla legge.Delresto iosonounodiquellichetifaperquestoGovernoecredocheandràavanti,dunqueilnostrosindacoavràunimpegnofondamentaleperdareunascossaaquestoPaese».Secondolei,perilComunesiandràalvotonel2014oppureafinemandatonel2016?«Nonhoapprofonditomoltol’argomentodalpuntodivistatecnicoegiuridico,dunquenonsapreidareunarisposta».Maavràundesiderio inmerito?2014o2016?«Disicuro,mipiacerebbemoltopoterproseguirenelmio impegnodiconsiglierecomunale, sonostatoeletto inunalistacivicaedinquestiprimidueanniemezzohocercatodidare ilmiocontributo.Quindil’augurioèchequestoconsigliopossaandareavanti finoal2016».Incasocontrario?«Èovviochesesidovesseandareadelezionianticipate, siamoprontiasostenereunanuovacampagnaelettorale,conl’obiettivodipotertornareaPalazzodiCittàecontinuare il lavoroper lacomunitàsalernitana».

Maggioranza e opposizioneunite sul voto che avvia l’iterOggi la prova verità in aula

RetroscenaOrmai ancheil primocittadinoè convintoche lasciaresia l’unica viapercorribile

L’altro nodoIn venditala Centraledel latte

Consigliocomunaleimpegnativo,quellodioggi,enonsoloper ladiscussioneedilvotochedovrannoavviarel’iterdelladecadenzadiVincenzoDeLucadasindacodellacittàcapoluogo.All’ordinedelgiornoaltri temicaldi,quellorelativoallaricapitalizzazionedelCstp (l’aziendadi trasportopubblico)masoprattuttoquellocheriguarda lavenditadellaCentraledelLatte,l’aziendamunicipalizzatapresiedutadaUgoCarpinelli (nellafoto).LacessionedellequotesocietariedelComuneaiprivatihagiàscatenatoasprepolemicheela levatadiscudideisindacati,preoccupatiche lavenditamettaarischiogli standarddiqualitàdelprodottooltreche ilivellioccupazionali.

La politica Il consiglio comunale discute dell’«addio» del sindaco a novanta giorni dalla sua nomina a viceministro

De Luca, ora la decadenza è più vicina

Nonostantelagiovaneetà,èilvol-to «storico» dell’opposizione di

centrodestraaPalazzodiCittà.Rober-toCelano(primaPdl,oggiFdi)ribadi-scela tesidiunvotoscontato.

ConsigliereCelano,votereteinsiemeallamaggioranza?«Potrebbeancheesserechesianoloroavotarecomenoi,dipendedaipuntidivista.Disicuroci saràunvotounanimein favoredelladecadenzadiDeLuca,cosadicuieravamoconvinti findall’inizio».Quindi leriunionidellacommissioneStatutosonostatesolounaperditadi tempo?«Lanormaerachiara,pernoisiè

trattatodiunmeseperso.Per lamaggioranza, invece,c’era lasperanzadi far slittare laprocedurapiùavantipossibile, sfruttandolapausaagostanae i festeggiamentiperSanMatteo».Enonèstranocheoggivoidell’opposizionevotiateper ladecadenzadiDeLuca,visto ilprecedentedell’expresidentedellaProvinciaEdmondoCirielli?«Nonc’èalcunastranezza.Lamiaopinioneèchenonfossenemmenoincompatibile.Comunque, inquelcasoilcentrosinistrasiopposealladecadenza, facendoricorsoallamagistraturaperchiedereledimissionidiCirielli.OggimisareiaspettatodachihacontestatoaCirielli l’iterdelladecadenza, lastessacoerenza.DalsindacoDeLucamiaspettavo ledimissioni. Intanto,dopotremesidallasuanominaaviceministro,è l’unicoesponentedigovernochenonhaancorarisolto ilproblemadeldoppio incarico».Eseinconsigliodovesserevincereilnoalladecadenza?«Faremoricorsoalprefettoechiederemoainostriparlamentaridiavviare l’iterperunamozionedisfiducianeiconfrontidiDeLuca».

L’intervista/1 L’intervista/2

Protagonisti In alto Vincenzo De Luca con AntonioD’Alessio, qui sopra i consiglieri durante una riunione

Ospite Il ministro Andrea Orlandocol sindaco Stefano Pisani TANOPRESS

NAPOLI ■ XIVVENERDÌ 5 LUGLIO 2013

llaa RReeppuubbbblliiccaa

MusicaSORRENTODalle 21.10 su Rai Uno UnaNotte per Caruso, eventorealizzato a Marina Grande diSorrento. Voci narranti dellospettacolo saranno PaolaSaluzzi e Rocco Papaleo. Sulpalcoscenico costruito sopra ilmare, si alterneranno artisticome Fiorella Mannoia eSimone Cristicchi.

PALAZZO CARACCIOLODalle 19.30 a palazzoCaracciolo, via Carbonara111, per la rassegna di musicaed enogastronomia Late O’Brunch, Roberto Giangrandein Orizzonti Mediterranei.Ingresso 25 euro. Info 081 0160703.

VIBES ON THE BEACHDalle 21.30 al Vibes on TheBeach di Bacoli, via Plinio il

Vecchio 20, Happy BeachParty con il live dei Dalya.Segue dj set con Dj Fofft, EnzoCasella, Max Vitolo e MicheleGenovese. Info 081 523 2828.

POMIGLIANO BLUESDalle 22 alla Distilleria diPomigliano D’arco (FeltrinelliPoint), via Roma 281,l’associazione Angelibluespresenta un concerto diNathaniel Peterson, bluesman

di Memphis Tennessee,vocalist e bassista americanoal servizio di grandi del blues.Alla chitarra Fulvio Feliciano,alla batteria Pino Liberti. Info081 803 3702.

VILLA SAN MICHELEDalle 20 a Villa San Michele,Anacapri, viale Axel Munthe34, per il ciclo Concerto alTramonto, la cantante SaraJangfeldt e la sua band nello

spettacolo From Stockholmwith love, in un repertorio trattodai brani più famosi deimusical. Ingresso 15 euro,ridotto ragazzi e studenti 5euro. Info 081 837 1401.

LA CONCHIGLIA Dalle 22 (apertura 20.30), perla rassegna MoroInSummer alLido la Conchiglia di Salerno,lungomare Tafuri, di scenaJames senese con i Napoli

Centrale. Special guestAntonio Onorato alla chitarra eJoe Amoruso alle tastiere. Nelsegno del neapolitan power.Info 333 494 9026.

TeatroSAN GIORGIO A CREMANODalle 21 nelle Fonderie Righettidi Villa Bruno, San Giorgio aCremano, per la rassegnaDrago d’oro, omaggio a Mario

GIORNO&NOTTE

Prevendite

DAVID KNOPFLERDomani Ravello,auditoriumNiemeyer. 25 euro.

KURT ELLING7 luglioMarcianise, centrocommercialeCampania. Gratis.

MANU CHAO9 luglio Mostrad’Oltremare. 13euro.

MARK STERN &VICTOR WOOTEN10 luglioMarcianise, centrocommercialeCampania. Gratis.

MARIO BIONDI11 luglio Salerno,Arena del Mare.Da 35 a 55 euro.

RANDYCRAWFORD& JOE SAMPLE11 luglioMarcianise, centrocommercialeCampania. Gratis.

GINO PAOLIDANILO REA12 luglioBenevento, TeatroRomano. 25 euro.29 agosto Ischia,Negombo. 30euro.

TRIBAL TECH12 luglioMarcianise, centrocommercialeCampania. Gratis.

IRENE GRANDI13 luglio ArenileReload. 15 euro.

INFOLINEConcerteria081 761 1221Box Office081 551 9188Tkt Point081 529 4939Ticketteria081 038 2711

Appuntamenti

GHIRELLIDa stasera alTeatro Ghirelli diSalerno, sullaLungoIrno, tregiorni su radio eletteraturapassando per ilcinema e la tv.

STERILIZZAZIONELa LegaProanimale dellaveterinariaDorothea Friz offrela sterilizzazionegratuita a tutti igatti che sarannoportati al centro diCastelvolturno il16 luglio (daconsegnare dalle8 alle 10 e ritiraredalle 18 alle 19,non oltre).Prenotarsi allo0823 859552 dallunedì al giovedì(ore 15-18) esabato (10-18).

CONSERVATORIODalle 18 nella salaScarlatti delConservatorio diSan Pietro aMajella, l’incontroContaminazionimusicali e flussisonori, dialoghi sulvolume Sociologiadella musica. Lacostruzionesociale del suonodalle tribù aldigitale, di LelloSavonardo.

ORIENTALE Dalle 9, presso lasededell’Orientale dipalazzo Du Mesnil(via Chiatamone 62), il convegnointernazionale“Diritti edemocrazia inNord Africa”, acura di RuthSantini. Tra gliospiti, MoatazElfegiery. Info 081690 9171.

L’attoreRoccoPapaleo fragli ospiti diFestambientee Legalità

Acciaroli

FestAmbiente e Legalitàper il sindaco-pescatore

Per il secondo anno il Cilento fa festa con l’im-pegno civile. Fino a domenica per il festival diLegambiente “FestAmbiente e Legalità”, dal-

le 10 fino a sera, dibattiti, musica e cibo contro leecomafie in memoria del sindaco-pescatore An-gelo Vassallo ucciso nel 2010. Oggi alle 18.30 al mu-seo del Mare a Pioppi teatro di figura e laboratoriper bambini. Alle 21 in Piazzale della Torre dibat-tito sui diritti in Latinoamerica e alle 22 “Meridio-nando”, concerto-spettacolo di Rocco Papaleo. Innotte musica senza decibel con la musica a pedalidel “Silent Pedal djset”. La rassegna domenica se-ra chiude con il concerto di Tonino Cartone. Ognigiorno al porto di Acciaroli mercatino del cibo diSlow Food, villaggio della scherma e corsi di vela.

(ilaria urbani)

Info www. festambientelegalita. it

Unadanzatricedel ventreQuesta seraspettacolo alteatro Diana

Diana

Cento danzatrici del ventreper “Il ladro di Bagdad”

Un balletto da mille e una notte farà ri-vivere questa sera al teatro Diana alVomero “Il ladro di Bagdad” film di

culto del cinema muto. Cento danzatricidel ventre dalle 20.30 balleranno sinuosa-mente in omaggio alla pellicola diretta daRaoul Walsh nel 1924, cui gli Avion Travelhanno dedicato una colonna sonora. Lospettacolo di fine d’anno delle allieve del-l’Accademia Vox Mundi è diretto dalla bal-lerina e coreografa Flora De Caro (in d’arteSamara Noor). In scaletta performance didanza egiziana, balli popolari mediorien-tali, dallo stile “gawazee” al “balady”, alladanza con la spada, il piatto, il bastone e ilvelo. Il gruppo di ballo Samarabellydancer,guidato da Samara Noor e composto Ama-lia Belgiovine, Ilenia Borrelli e Carmen Fa-miglietti, proporrà numeri mozzafiato.

(il. urb.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Farmacie Notturne

Chiaia - Via Filangieri 67, Via M. Schi-pa 25, Via F. Giordani 52; Posillipo -Via Manzoni 26F, Via Petrarca 173;Centro S. Ferdinando - Piazza Mu-nicipio 54; Vicaria, Porto, Mercato,Pendino - Corso Umberto I 290C; ViaArenaccia 106; Calata Ponte Casa-nova 30; Colli Aminei - Viale ColliAminei 249, Via M. Pietravalle 11; Vo-mero, Arenella - Via Cilea 124, ViaMerliani 27, Via Simone Martini 80,Piazza Muzi 25, Via Scarlatti 85; Fuo-rigrotta Bagnoli - Piazza Marc’Ant.Colonna 21, Via Acate 28, Via Leo-pardi 144, Via Caio Duilio 66, Via Rug-giero 40, Via Cavalleggeri d’Aosta 11;Soccavo - Via P. Grimaldi 76, ViaEpomeo 487; Pianura - Via S. Dona-to 18, Via Provinciale n. 18; Stella, S.Carlo, Arena - Calata Capodichino123, S. Teresa al Museo 106; Miano,Secondigliano - C. Secondigliano174, Via V. Janfolla 642; Chiaiano,Piscinola, Marianella - Via S. Mariaa Cubito 441, Via E. Scaglione 24, ViaPlebiscito 18; B. Barra, Ponticelli, S.Giovanni - Corso S. Giovanni a Te-duccio 102; Avvocata S. Lorenzo -Corso Garibaldi 218, Piazza Dante 71

*UV : indice della radiazione ultravioletta emessa dal Sole dale 13 alle 14. I valori di UV oscillano tra 0 e 11. **Calcolato a partire dalle differenze di temperatura tra le stazionidi Monte Faito, Vesuvio, Nuovo Policlinico, LUPT, Università Federico II e Porto.

A cura di Adriano Mazzarella responsabile Osservatorio Meteorologico - www.meteo.unina.it - Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse - Università di Napoli Federico II - Elaborazione grafica Centimetri.it

IERI 4 luglio 2013 OGGI 5 luglio 2013

8.1(molto alto)

moderato

mistoCopertura cieloDisagioclimaticoUV*

22.2˚C

84%0.2 mmdebolevariabile

Temperatura mare(Porto: dati ISPRA)Umidità massimaPioggia (entro le 17)

Vento

80%nessunadebolevariabile

Umidità massimaProbabilità pioggiaVento

serenoalto

9(molto alto)

Copertura cieloDisagioclimaticoUV*

basso bassoGiornoInquinamento aria**Notte

20.6˚C 24.7˚CMax

Temperatura aria

Min 21˚C 30˚CMax

Temperatura aria

Min

moderato bassoGiornoInquinamento aria**Notte

CENTO ANNI FA

68%stilledeboleda SudOvest

Umidità massimaPioggiaVento

19.0˚C 25.0˚CMax

Temperatura aria

Min

La giornata di ieri è statapiù calda, più piovosa e meno nuvolosa di quella di centoanni fa.

copertobasso

Copertura cieloDisagioclimatico

Per viaggiare

Metrò del mareCali center 199 600 700www.metrodelmare.it

Alilauro081 4972 222Cali center 199 600 202www.alilauro.it

AlicostCall center 081 4972 222www.volaviamare.it

Navigazione libera del golfoCall center 081 5520 763www.navib.it

CaremarCall center 892 123www.caremar.it

Linee marittime partenopee081 7041 911www.consorziolmp.it

SnavCall center 081 4285 555www.snav.it

Ustica LinesInformazioni prenotazioni0923 873 813 www.usticalines.it

NAVI

CTPCall center 800 482 644www.ctpn.it

AUTOLINEECall center 800 001 616www.sepsa.it

Aeroportodi Napoli Capodichino Informazioni call center 848 888 777 Assistenza bagagli smarriti199 280 180 Gesac 081 7896 111www.portai.gesac.it

VOLI

AUTOBUS

MedmarCollegamenti da/per le isoledi Ischia e Procida dai portidi Napoli e PozzuoliCall center 081/333.44.11e mail: [email protected] internet: www.medmarnavi.it

ANMCall center 800 639 525www.anm.it

TRENI

MetronapoliInfoline 800 568 866Metropolitana Linea 1Metropolitana Linea 6Funicolariwww.metro.na.it

Ferrovie dello StatoCentralino 081 567 111Cali center 199 303 060www.ferroviedellostato.it

Ferrovia AlifanaCentralino 081 7897 111Cali center 800127157

TrenitaliaCali center 892 021Metropolitana Linea 2www.ferroviedellostato.it

CircumvesuvianaCali center 800 053 939www.vesuviana.it

SEPSACali center 800 001 616Circumflegrea - Cumanawww.sepsa.it

GIANNI VALENTINO

ÈL’ESTATE dei dj. Techno,elettronica di ricerca, tan-go digitale: è nelle consolle

il clou del weekend musicale. Al-l’Arenile di Bagnoli, dalle 23, c’èuno degli artisti che da decenniesalta la voglia di ballare, con unafusione di atmosfere funk e tech-no: Carl Craig. Da Detroit, il dj-tastierista torna per un party invia Coroglio — biglietti a 15 euro,info 081 5706 035 — e c’è da cre-dere che si proseguirà fino all’al-ba. Domani all’ex Asilo Filangie-ri (vico Maffei 4, angolo via SanGregorio Armeno), per un pro-

getto del Goethe Institut, si esibi-scono Lucio Aquilina, MarcoMessina (già nella 99Posse), djSatelite, dj Sacer. dot ed Anti Tei-chman. Assecondando una ri-cerca internazionale sulla musi-ca da computer, e sposandola adinamiche del continente nero,l’esibizione rappresenta un con-fronto fra musicisti napoletani equelli dell’Angola, cui si aggregaun tedesco per generare un cor-tocircuito nella conoscenza/ri-cezione dei suoni. Così Napoliincontra Luanda in un mix diafro-house e kuduro (ingresso a3 euro, dalle 22).

Sulla medesima linea si pone

l’evento al Riot di Palazzo Mari-gliano (via San Biagio dei Librai39), dove Eric Isaacson apre echiude uno speciale sulla risco-perta dei canti folk: dalla Thai-landia al Madagascar, fino aquelli setacciati dall’etnomusi-cologo Alan Lomax. Già alle 19,l’artista introdurrà con un dj-setla proiezione del film (lo start è al-le 20.30) e di diapositive dedicatea Lomax (info 081 1952 2929).

Domenica, in un evento chemescola arte, musica e moda ec-co l’americano Theo Parrish,dalle 18 al parco pubblico di Po-migliano d’Arco (info 392 2394563). Il dj di Washington DC è

Deejayestate

Notte techno, elettronica e tango digitale

Ritmi e spiagge

d’