Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

77
Festival Francescano 2013 – Chiara Vecchio Nepita – tel. +39 338 4886822 – [email protected] www.festivalfrancescano.it Rassegna stampa Stampa locale dal 18 marzo al 13 novembre 2 0 1 3

description

Le principali uscite sulla stampa locale della quinta edizione del Festival Francescano (Rimini, 27/28/29 settembre 2013)

Transcript of Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Page 1: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Festival Francescano 2013 – Chiara Vecchio Nepita – tel. +39 338 4886822 – [email protected] www.festivalfrancescano.it

Rassegna stampa

Stampa locale

dal 18 marzo

al 13 novembre

2 0 1 3

Page 2: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Sgravi Il privato sistema il pubblicoGEMMANO Il sindaco Santi rende noto che sulla base delDL 185/2008 sono detassati i cittadini che propongono alComune la realizzazione, a loro carico, di opere di interes-se locale su area pubblica circostante. Le spese sostenutedal privato sono detratte per il 36%. Esempio: il privatoche sistema il marciapiede davanti casa, oppure sistema orifà la strada o l’arredo urbano adiacente.

Infortuni Assicurazione casalingheCATTOLICA Il Comune risponde all’“appello” dell’Inail perla campagna di assicurazione delle casalinghe contro gliinfortuni domestici. Ricorda che “con la legge 493/1999 loStato ha riconosciuto il valore sociale del lavoro svolto incasa per la cura del nucleo familiare ed ha istituito l’assi-curazione obbligatoria contro gli infortuni domestici:”. Sulsito del Comune www.cattolica.net le informazioni.

Moda Apre SimonettaRICCIONE La Perla, con Shangai, sarà laprima tappa di apertura di negozi One diSimonetta, abbigliamento e accessori dialto target per bambino: Simonetta e, inlicenza, Roberto Cavalli junior, Fay Juniore Fendi Kids. Il nuovo store apre in pri-mavera, ancora da rivelare l’indirizzo.

PROMOCATTOLICA L’Aia non ha pagato il pacchetto di maggioranza della srl comunaleNessuno fa nulla in vista della stagione 2014

Promozione turisticaE’ tutto fermo etto dei problemi dell’Associa-

zione Albergatori, per la fi-dejussione firmata a favoredella RdR (Riviera di Rimini,

società di promozione turistica a rischiofallimento), è il caso di tornare a occuparcidi PromoCattolica poiché la società di pro-mozione (quella specifica, relativa solo alleattività ricettive di Cattolica e allargata an-che all’entroterra) è ferma e non si sta fa-cendo nulla, in attesa che la stessa Aia per-fezioni l’acquisto del capitale di maggio-ranza che era, anzi è, in mano al Comune.

Uno “stato di quiete” che non promettenulla di buono per la prossima stagioneestiva. Infatti, almeno a quel ch’è dato sa-pere, è già tempo di ripartire con la pro-mozione, sia sui mercato nazionali che e-steri, ma non sembrano esserci program-mi. Però, mentre da una parte l’ammini-strazione comunale “ha mollato” (ancheperché il bando di vendita delle quote diproprietà di Palazzo Mancini - il 58% delcapitale della srl per un controvalore di26.641,72 euro - è scaduto lo scorso 21marzo e l’Aia aveva 90 giorni per firmareil contratto, cosa che non è accaduto dopooltre 7 mesi) e considera la società ormaicome “cosa dei privati”, dall’altra gli alber-gatori, non avendo ancora perfezionatol’acquisto, non possono o non vogliono o-perare, anche perché l’amministrazioneCecchini non si opporrebbe certo a unapromozione fatta - e, soprattutto, pagata- dagli stessi operatori turistici.

DPoiché siamo convinti che non sono

certo i 26mila euro da versare al Comuneper l’acquisto delle quote di maggioranzal’ostacolo da superare, c’è da capire per-ché gli albergatori - sempre pronti a criti-care la gestione pubblica quando non fao fa poco per la promozione turistica -non acquistano la PromoCattolica srl e i-nizino a lavorare in vista dell’estate 2014.Qui c’è forse un po’ di remora, per non di-re paura, di dover spendere “di tasca loro”e, visto e considerato com’è andata a finireRiviera di Rimini, il timore non è certoinfondato.

C’è poi da considerare come a Promo-Cattolica fa capo anche la gestione deipunti Iat nella Regina, ovvero l’informa-zione turistica. Questi possono contare sutre dipendenti per tutto l’anno e altri dueo tre stagionali, che però tengono apertoanche l’ufficio di PromoCattolica e”dannouna mano”. Detto che lo stipendio di que-sti dipendenti è quasi tutto a carico dellaProvincia, che in forza di una convenzionegira una somma di denaro al Comune che,a sua volta, la passa a PromoCattolica, c’èda capire che cosa accadrà loro quando lasrl diverrà privata. Il Comune affiderà an-cora a PromoCattolica il compito di gestirei punti Iat, e girerà anche i fondi della Pro-vincia, o si cambierà tutto, magari col ri-schio che i dipendenti si ritrovino senzalavoro? Il tutto sperando, per prima cosa,che la promozione turistica della Reginatorni a “farsi viva”. (epi)

CASTEL SISMONDO IMMAGINI, SCRITTI E STORIA PER CAPIRE LA GRANDEZZA DEL PELLEGRINO DI SALUDECIO

Tanti visitatori alla mostra sul Beato Amato RonconiSALUDECIO Domenica, nelle sale di Castel Sismondo a Rimini,si è chiusa la mostra sul Beato Amato Ronconi, aperta il 24 set-tembre in occasione del Festival Francescano. Più di 3.500 i vi-sitatori che hanno potuto conoscere da vicino Amato e capire,attraverso le immagini, gli scritti e la storia, la sua grandezza e- nello stesso tempo - la sua umiltà. Pellegrino di Santiago neiviaggi medievali, fondatore di un Hospitale per pellegrini, oggitrasformato in Casa di Riposo per anziani dotata di ogni confort.La comunità di Saludecio attende con ansia, da più di vent’anni,la proclamazione della sua Santità e spera che ciò avvenga intempi brevi, anche se Amato è già considerato Santo per tuttequelle persone che, rivolgendosi a Lui, hanno ottenuto innu-merevoli grazie, attestate da ex voto che nei secoli sono stateraccolte nel museo a lui dedicato presso la chiesa parrocchialedi Saludecio, Museo che contiene opere di gran pregio, tra cuidue opere di Guido Cagnacci, oltre ad argenti, paramenti sacri,messali settecenteschi, ecc. Sono doverosi i ringraziamenti alFestival Francescano e a padre Giordano Ferri. Per più di un me-se Fratel Amato è tornato dai suoi fratelli francescani dove si re-spira quell’aria “buona”, di amore, di pace, di fratellanza chesolo Francesco sa mantenere intatta nel tempo.

TUTTI I SOPRANNOMI IN UN LIBRO

Monte Colombo Domenica per la festa del Santo PatronoMONTE COLOMBO Si anticipa a domenica la festa delsanto patrono, “San Martino di Tours”, e sarà anche l’oc-casione per presentare il libro, alle ore 10.30 nelle saledell’ex asilo infantile Don Matteo del Monte, “Noi ci chia-mavamo così”, di Maurizio Casadei. Qui verranno ripropo-sti i soprannomi di tutte le famiglie che, nei secoli passatie fino a oggi, hanno fatto la storia del paese. Poi, dalle o-re 14.30, lungo le vie del centro storico, si celebrerannole dolcezze di San Martino, con banchi enogastronomici,degustazione di piatti della tradizione contadina, la tipica“Pagnotta di San Martino”, espositori ed hobbisti, il tuttoaccompagnato da musica popolare. Alle 16.30 “Il raccon-to e la poesia” a cura di Ives Celli e Monica Casadei.

INCONTRO

Pane, amorepovertà esolidarietàCATTOLICA Domenica alle 17 alPalazzo del Turismo la rassegna“Pane, Amore e...”, organizzatadall’associazione Arcobaleno,parlerà di “Solidarietà e giustiziasociale” insieme a don RenzoGradara (direttore Caritas Dioce-sana Rimini), Isabella Mancino(Osservatorio sulle Povertà Cari-tas Diocesana), Walter GugliemoMartinese (consulente socio-eco-nomico). Verrà presentato il Rap-porto sulle Povertà 2012 nellaprovincia di Rimini. L’interventosarà del filosofo Massimo Caccia-ri. Tante le domande alle qualerispondere: “E’ sufficiente la soli-darietà senza giustizia sociale?Quali sono i pregi e i limiti dellasolidarietà? Don Gallo diceva:‘Quando parlo di solidarietà midicono che sono un buon cristia-no. Quando invece parlo di giu-stizia sociale mi dicono che sonoun comunista’. E’ così? Che diffe-renza c’è tra solidarietà e carità?C’è anche dell’egoismo personalenel gesto di solidarietà?”.

Giornata mondiale diabeteIn municipio esami gratisDOMENICA Gli specialisti dell’Ausl a disposizione per lo screeningdella popolazione, utile a scoprire chi ne è affetto senza saperloCATTOLICA Anche la Reginadomenica partecipa alla nuovaedizione della Giornata Mon-diale del Diabete. La manife-stazione, il cui slogan è “Io aldiabete non la do vinta”, aderi-sce anche il Servizio di Diabe-tologia dell’Azienda Usl di Ri-mini (Coordinato dalla dotto-ressa Anna Carla Babini, nel-l’ambito dell’Unità Operativadi Medicina Interna II dell’O-spedale di Rimini, diretta daldottor Giorgio Ballardini), chequest’anno, grazie alla collabo-razione con il Comune di Cat-tolica, svolgerà nella Regina unevento legato a “Educazione ePrevenzione del Diabete”. Do-menica mattina dalle 9 alle12.30, nell’atrio del municipio(in foto) appositamente apertoe messo a disposizione dal-l’Amministrazione Comunale,professionisti del Servizio effet-tueranno esami gratuiti della

glicemia e dei parametri cherappresentano fattore di rischiometabolico ai cittadini che vor-ranno sottoporvisi, e promuo-veranno corretti stili di vita mi-rati alla prevenzione della ma-lattia. Saranno presenti anchevolontari dell’Associazione diTutela del Diabete Giovanile eAdulto (Atdga) presieduta da

Marta Corti, che da anni colla-bora col Servizio e a sostegnodei pazienti. Si tratta di un veroe proprio screening della popo-lazione grazie al quale nelleprecedenti tre edizioni dell’ini-ziativa sono sempre state indi-viduate persone affette da dia-bete mellito tipo II (il cosiddet-to diabete del benessere) senzaesserne a conoscenza, e chequindi si sono potute indiriz-zare ad un corretto percorso te-rapeutico. Tali tre edizioni sonostate svolte in due casi a Riminie l’anno scorso a Santarcangeloe l’itinerarietà dell’evento nonè casuale: ha infatti l’obiettivodi coinvolgere e informare lacittadinanza di tutta la provin-cia. Nella nostra provincia èstato prodotto un registro dipatologia diabetica che mostrala presenza di 17.000 personenel 2012 con la presenza dinuovi 1.000 casi nel 2013.

SANTI “CONCORSO 6.000 CAMPANILINON SIA UNA ROULETTE RUSSA”

GEMMANO Il sindaco Riziero Santi scrive alministero delle Infrastrutture e all’Anci sulconcorso nazionale dei “6.000 campanili”,fondi dello Stato ai comuni sotto i 5.000 abi-tanti, al quale partecipa per realizzare il cen-tro polivalente Villa. “Poiché i progetti dove-vano essere inviati unicamente tramite postaelettronica con una sorta di gara a chi arrivaprima col clic sul computer, dalle voci checorrono sembrerebbe che unico metro di va-lutazione possa essere appunto quello di chi,nell’ambito delle frazioni di secondo chevanno dalle ore 9 del 24 ottobre scorso inpoi, abbia avuto il dito più veloce o maggio-re fortuna di trovare la linea libera. Non si ri-terrebbe corretto e serio che una partita cosìimportante si potesse giocare come una sor-ta di roulette russa”. Inoltre fa notare comealcuni comuni siano penalizzati dal “digitaldivide” e che “vi sono alcuni interventi per iquali non è necessario neppure uno sforzo diprogettazione, come la chiusura di buchenelle strade”, quindi chiedono precisazioni.

CATTOLICA - VALCONCA 21VENERDÌ8. NOVEMBRE 2013

Page 3: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

••13VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2013

«NIENTE politica al mercato».E’ con questa ingiunzione peren-toria che ieri mattina la PoliziaMunicipale ha ‘sfrattato’ gli attivi-sti del Movimento 5 Stelle dellaValconca dalla loro postazione fis-sa al mercato settimanale di Mor-ciano. Come ogni giovedì, da piùdi sei mesi a questa parte, i grilli-ni della vallata avevano predispo-sto il loro consueto banchetto in-formativo in via Bucci, tra glistand e le bancarelle. Tutto comeal solito. Fino a quando, a un cer-to punto, si sono avvicinati due vi-gili urbani che, impugnando lostatuto del mercato, hanno ordi-nato ai promotori del cinque stel-le di fare armi e bagagli e sloggia-re. Il regolamento adottato daicommercianti, infatti, non preve-de la presenza di stand a caratterepolitico all’interno dell’area delmercato, mentre secondo quellocomunale occorre richiedere l’au-torizzazione con cinque giorni dianticipo. I grillini non hannoquindi potuto fare altro che racco-gliere le loro cose e andarsene. «E’dallo scorso marzo che, ogni gio-vedì, allestiamo il nostro banchet-to in via Bucci a Morciano – prote-sta Giuseppe Spagnuolo, uno de-gli attivisti del M5S in Valconca

-. Pensavamo fosse sufficiente es-sere in possesso di un regolare per-messo di occupazione di suolopubblico, di cui, ovviamente, cieravamo dotati. Nessuno, primadi oggi, si era mai lamentato. Percarità, non intendo contestare ilregolamento dei commercianti.Mi sorprende solo che, da un gior-no all’altro, qualcuno si sia im-provvisamente svegliato, accor-gendosi che non ci è consentitoesercitare la nostra attività infor-mativa. Mi viene il dubbio che for-se il nostro banchetto possa aver

fatto saltare la mosca al naso agliesponenti di qualche altra forzapolitica. Anche perché il nostromovimento si sta rafforzando mol-to nella vallata, e questo sicura-mente preoccupa qualcuno». Spa-gnuolo snocciola le cifre dell’avan-zata grillina nei comuni della Val-conca. «Fino a quest’estate erava-mo circa una cinquantina. Da set-tembre a oggi, in poco più di due

mesi, grazie anche all’attività svol-ta con i banchetti, abbiamo raccol-to più di 30 nuovi iscritti. Non èpoco. Le nuove leve vengono unpo’ da tutta la Valconca: MonteColombo, Montefiore, Morciano,San Clemente. Per lo più si trattadi giovani di età compresa tra itrenta e i quarant’anni. Ci sono di-versi commercianti, ma ancheoperai e professionisti».

Lorenzo Muccioli

Oltre 3500 persone hanno affollato gli spazi di Castel Sismondo dedicatialla mostra del Beato Amato Ronconi, inaugurata in occasione delFestival Francescano. Durante i l’esposizione visitatori hanno potutoconoscere la figura e le opere del pellegrino originario di Saludecio,fondatore dell’omonimo hospitale (oggi casa di riposo), di cui si attendecon ansia l’ormai sempre più imminente santificazione. Un grandemomento di riscoperta religiosa, promosso e voluto dalla comunitàsaludecese e dal coordinatore del Festival padre Giordano Ferri.

ALLA RISCOPERTA DEL BEATO RONCONI

MORCIANO IERI L’INTERVENTO DEI VIGILI URBANI

«Niente politica al mercato»Sfrattato il banchetto del M5SProtesta Spagnuolo: «Pensavamo di essere in regola»

«PER LAREDISTRIBUZIONE deifondi sia rispettato il criteriodella meritocrazia». Il sindacodi Gemmano, Riziero Santi,ha preso carta e penna,scrivendo al ministro delleInfrastrutture, Maurizio Lupi,e al presidente di Anci, PieroFassino, per chiedere equità ditrattamento nell’assegnazionedelle risorse previste dalprogetto ‘6000 campanili’.Santi fa riferimento al concorsonazionale che mette adisposizione dei comuni sotto i5mila abitanti una sommatotale di 100 milioni di europer il finanziamento di opere diparticolare interesse. Gemmanoè in lizza con una propostarelativa a quello che è statodefinito il nuovo centropolivalente di Villa. Il sindacodomanda a Lupi e Fassino«chiarimenti sul metodo divalutazione delle domande».

Il sindaco di GemmanoRiziero Santi

LA PIAZZA di internet boccia ilsenso unico sul lungomare RasiSpinelli e la via Del Prete. Dove-va essere soltanto una sperimenta-zione estiva.E invece il senso unico in direzio-ne Gabicce-Misano, introdottodal nuovo piano della viabilità va-rato dall’amministrazione Cecchi-ni, è ancora oggi in vigore. E con-tinua a essere bersaglio di ferocicritiche da parte dei cittadini edelle categorie, infastiditi dai disa-gi e dalle lunghe code di macchi-ne che si vengono a creare. Pro-prio in questi giorni sulla paginaFacebook ‘chiacchiere tra cattoli-chini’ è stato lanciato un sondag-gio che chiede agli utenti di espri-mere la loro opinione sull’istitu-zione del senso unico, «con conse-guente intasamento delle vie Maz-zini, 20 Settembre e Garibaldi».70 persone hanno stroncato l’espe-rimento, affermando che «biso-gnerebbe rivederlo nella sua tota-lità». Per altre 30 cattolichini, in-vece, il senso unico nelle strade inquestione ha senso d’estate, maandrebbe forse «sospeso durantel’inverno». Nel complesso, quasi110 persone giudicano in manie-ra negativa il nuovo provvedimen-to in materia di circolazione stra-dale. Il senso unico sul lungoma-re e la via Del Prete è stato unascelta azzeccata soltanto per 9 cat-tolichini.

I vigili urbani allontanano gliesponenti del M5S a Morciano

IN CRESCITAIn duemesi gli iscrittialmovimento di Grillosono aumentati di 30 unità

GEMMANO SINDACO

«Caroministro,piùmeritocraziaperassegnarei fondi ai Comuni»

CATTOLICA

Internet bocciail senso unicosul lungomareRasi Spinelli

Page 4: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

CATTOLICA -VA L C O N CA 13DOMENICA

27 OTTOBRE 2013

Morciano. Domani sera alla sala ex Lavatoio si aprirà ufficialmente l’iter che terminerà a metà dicembre

Bilancio partecipato, progetti da consegnare entro il 15 novembre

Pd, Palmetti confermato segretarioSan Giovanni. Russomanno sorpassa Magrini: 43 voti a 23

Cattolica. Gli operatori ne chiedono lo sfruttamento che non piace a M5S e all’assessore Ubalducci

Le terrazze fanno litigareErcolessi (Pd): «Bisogna tener conto delle opinioni della città»

La Reginasi fa bella

per la Fieradel tartufo

di Acqualagna

Morciano Fieretorna oggi

il mercatinodel vintagee dell’usato

CATTOLICA. La promo-zione invernale della Re-gina parte dalla terra deltartufo. Cattolica saràpresente oggi alla Fieradel Tartufo di Acquala-gna con un suo stand:nell'occasione verrà an-che distribuito il de-pliant che contiene tuttele anticipazioni dei pros-simi eventi in calenda-rio.

«Ci siamo per il terzoanno consecutivo – s p i e-ga Alessandro Belluzzi,portavoce del sindacoCecchini e promotore de-gli eventi comunali –.Siamo veramente soddi-sfatti di questa partner-ship che si è creata conAcqualagna e che prose-guirà a maggio con la Mo-stra dei Fiori. Essere pre-senti con il nostro standsignifica catalizzare l'in-teresse di numerosissi-me persone, provenientida ogni parte del centroItalia».

MORCIANO. Le porte diMorciano Fiere si apri-ranno questa mattina pertutti gli appassionati deimercatini dell’usato e delvintage. Si svolgerà infat-ti, dalle 9 alle 18.30, il se-condo appuntamento conGirovagando “Il Cercatro-va”. L’iniziativa, organiz-zata da Mastercollection I-talia, sostituisce “A ff ar ip r i va t i ” ed introduce lanovità dell’ingresso gra-tuito. Ci saranno tanti pro-dotti e oggetti diversi ad a-spettare i curiosi: abbi-gliamento, attrezzaturesportive, giocattoli, uten-sili, bigiotteria, borse, ac-cessori, vasellame, mobi-letti, soprammobili, pc, te-lefonini, videogiochi, gad-get, libri, quadri e qualsia-si altro tipo di prodotto “li -berato” da cassetti, canti-ne, bauli e soffitte. Un’oc -casione da non perdere,perché c’è sempre la pos-sibilità di scovare un pic-colo “tesoro”.

di THOMAS DELBIANCO

CATTOLICA. Si pro-spetta una maggioranzaa dir poco calda. Quellain programma domanisera per chiudere la par-tita del piano spiaggia,prima di andare in con-siglio comunale. Restada sciogliere il nodo dellecoperture sulle terrazzedei nuovi bar. Le associa-zioni dei bagnini e deichioschisti hanno fattocapire che quelle super-fici a raso delle terrazzedevono essere utilizzabi-li, cosa che non sarà pos-sibile fare senza la con-cessione dei tanto di-scussi lastrici solari.«Nel confronto di mag-gioranza - anticipa il ca-pogruppo Pd Luca Erco-lessi – dobbiamo tenereconto non solo delle os-servazioni dei diretti in-teressati, ma anche deisegnali che arrivano dal-la città. Sappiamo che il

problema della visualedel mare, che verrebbecoperta con l’utilizzo del-le terrazze, è sentito. Tro-veremo una soluzione,auspicando che l’a ss e s-sore ci segua... ». Messag-gio per l’assessore all’U r-banistica Ubalducci, chenegli ultimi tempi sem-bra non essere troppo in

sintonia con la maggio-ranza sul piano dell’a r e-nile. Assolutamente con-trario all’utilizzo delleterrazze, è il MovimentoCinque Stelle. «I lastricicalpestabili sono illogiciperché ostruiscono la vi-suale monte-mare di chisi trovasse a passeggiaresul lungomare Rasi-Spi-

nelli – afferma il porta-voce Davide Varotti -. So-no oltretutto antiecono-mici: gestire una terraz-za per la somministra-zione di alimenti e be-vande è innegabilmentepiù oneroso e meno re-munerativo della gestio-ne di un locale posto suun unico livello. Sonodifficilmente utilizzabiliperché anche una picco-la brezza, lì sopra diven-ta un fastidioso compa-gno di pranzo o cena. Lefondamenta che devonoessere poste in opera persostenere il peso di un la-strico calpestabile di 144metri quadrati sono unaquantità di cemento cheè in contrasto con tutte leindicazioni regionali edeuropee sugli indirizzida dare alle nostre spiag-ge. Come cittadini ci au-guriamo che sugli inte-ressi privati e politici,prevalga la logica ed ilbuonsenso».

Incontro al palazzo del turismo alle 17

Bioetica, incontro oggicol professor CanestrariCATTOLICA. Ci sono temi che non dovrebbero essere

affrontati con superficialità, specialmente quando toc-cano la sofferenza delle persone, quando si insinuanonelle convinzioni e nei valori che ognuno di noi hamaturato. Temi spesso lasciati “sotto la cenere” cheesplodono quando la cronaca li espone in tutta la lorodrammaticità. Fatti che nella maggior parte dei casi siidentificano con un nome ed un cognome: Eluana En-glaro, Piergiorgio Welby, Giovanni Nuvoli, solo percitarne alcuni. La sofferenza e il diritto, ancora nonriconosciuto, a non soffrire, si intrecciano con il con-cetto di etica e le tematiche affrontate dalla bioetica. AStefano Canestrari, professore di Diritto penale all’u-niversità di Bologna e membro del Comitato nazionaledi Bioetica il compito di affrontare questi difficili ar-gomenti, oggi, alle 17 al palazzo del Turismo, nell’am-bito dell’iniziativa “Pane, Amore e…” org anizzatadall’associazione Arcobaleno di Cattolica. Ad accom-pagnare i cattolichini in questo viaggio, ci sarannoanche Alessandro Bondi, professore di Diritto penaleall’università di Urbino. (a.f.)

SAN GIOVANNI. Corrado Palmet-ti confermato segretario comunale.E Russomanno fa passi in avantiverso il congresso provinciale. So-no questi gli esiti dell’a s se m b le acongressuale del Pd di San Giovan-ni in Marignano tenutasi qualchegiorno fa all’ex dancing Moderno.Hanno votato in 69: il segretarioPalmetti ha ottenuto 62 voti favo-revoli, 6 le schede bianche, 1 nulla,mentre a livello provinciale PaoloRussomanno sorpassa Juri Magri-ni con 43 voti a 23 (1 scheda bianca e2 nulle). Nell’occasione il neo se-gretario Corrado Palmetti ha pre-sentato anche il suo direttivo com-posto da 9 donne e 10 uomini più icosiddetti membri di diritto ossia icomponenti della giunta comunaleiscritti al Pd, e il capogruppo di

maggioranza. «Avremo da adessoin avanti un periodo intenso – hadetto Palmetti -. Il nostro obiettivoè quello di creare in vista delleprossime amministrative del 2014un programma di legislatura par-tecipato, per poi individuare i can-didati per la sua attuazione, in unalogica in cui la carica è il mezzo nonil fine. Un percorso che faremo apartire dalle prossime settimane,conclusi i congressi, e che termi-nerà con la campagna elettoraleper le amministrative del 2014. Sesapremo farlo con responsabilità,umiltà e competenza, allora la sfidadel prossimo anno sarà meno fati-cosa e rafforzerà la centralità dellabuona politica, confermando lapassione dei marignanesi alla par-tecipazione responsabile».Corrado Palmetti

Saludecio “saluta”il Beato Ronconi

Scuola di musicacerca gestore

SALUDECIO. Oggi è inprogramma l’ultima gior-nata in onore del Beato A-mato Ronconi. Si parte al-le 15,30 con una visita gui-data ai luoghi del Beato,tra cui la casa di riposo,santuario e museo. L’ap-puntamento è stato orga-nizzato in occasione delFestival Francescano2013 e della mostra “Unterziario in cammino” al-lestita dal Comune all’in-terno di Castel Sismondodi Rimini, in collabora-zione con la parrocchiaSan Biagio di Saludecio ela Diocesi di Rimini.

SAN CLEMENTE.C’ètempo fino alle 13 dimercoledì prossimo 30ottobre per partecipareal bando per la gestionedella scuola di musicadi San Clemente che sitrova al piano superioredell’immobile cheospita anche l’asilonido “Brucomela”, inpiazza Sarajevo. Ilbando ha validitàbiennale. Il Comunemette quindi adisposizione uno spazioche dovrà essereriempito di contenuti epassione per la musica.

La spiaggia di Cattolica

MORCIANO. Con l’assembleapubblica che si svolgerà doma-ni, alle 21 alla sala ex Lavatoio,si aprirà ufficialmente l’i terdel bilancio partecipato che siconcluderà il prossimo 13 di-cembre quando, nel corso diun nuovo incontro, i cittadinisceglieranno quali progettirealizzare spendendo quindi i150 mila euro a disposizione.

Domani, l’Am mi ni str az io neillustrerà lo stato del bilanciocomunale e introdurrà i lavoriper questo quinto anno di bi-lancio partecipato.

Entro il 15 novembre i cit-tadini potranno presentare leproposte progettuali all’ufficio

tecnico comunale.Un apposito gruppo di lavoro

avrà tempo fino al 30 novem-bre per prenderle in esame evalutarne fattibilità e con-gruenza. I lavori ammessi alvoto dei cittadini saranno in-fine postati sul sito internet co-munale.

I progetti finora realizzaticon il bilancio partecipato so-no stati la costruzione delletettoie alle scuole elementari,la ristrutturazione dell’a sil o,il rifacimento degli spogliatoidella palestra Largo CentroStudi e la realizzazione delnuovo centro sociale per i pen-sionati. (alessandro fiocca.)

Page 5: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

6 VENERDÌ 18 OTTOBRE 2013

La tiratura del numero di ieri è stata di 12.722 copie

Direttore responsabile: PIETRO CARICATO

Editore: Cooperativa Editoriale Giornali Associati CspaPresidente: LUCA PAVAROTTI

Consiglieri di amministrazione: Gaetano Foggetti (vicepresidente), Giacomo Bedeschi, Roberto Masini, Massimo Gottifredi

Sede Legale: Forlì, Via Maroncelli, 3Sede centrale: Rimini, p.zza Tre Martiri, 43/a, tel. 0541/354111-354151 fax 0541/354199-354159

Sedi: Cesena, Via Fantaguzzi, 35 - 47521 (tel. 0547/611900, fax 0547/610350);Forlì, via Maroncelli, 3 - 47121 (tel. 0543/35520, fax 0543/35470);

Ravenna, Via De Gasperi, 5 - 48121 (tel. 0544/218262, fax 0544/33793);Faenza-Lugo, P.zza II Giugno, 7 - 48018 (tel. 0546/23120, fax 27150);

Imola, via Emilia, 176 - 40026 (tel. 0542/28780, fax 28972)

Pubblicità locale: PubliCor srl - ([email protected]) Direttore Commerciale: MIRCO PONTICELLO

Sede legale: Rimini, P.zza Tre Martiri, 43/a (tel. 0541/354151, fax 354159); Cesena (tel. 0547/611900, fax 0547/610350);

Forli (tel. 0543/35520, fax 0543/35470); Ravenna (tel. 0544/218262, fax 0544/33793); Imola (tel. 0542/28780, fax 28972)

Pubblicità nazionale - contatti: A. Manzoni & C.S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano, tel. 02/57494802, www.manzoniadvertising.it

Abbonamenti: Numero Verde 800-653780 ([email protected])Stampa: Galeati Industrie Grafiche Srl Imola, via Selice 187/189 - 40026 (www.galeati.it) Proprietà della testata: Editoriale Corriere Romagna Srl, sede legale Forlì, Maroncelli,3 Registrazione della testata presso il tribunale di Rimini n. 11/93 del 16-7-1993 La testata fruisce dei contributi diretti di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250

Cronaca di Rimini

COMUNE AL CONTRATTACCO

«Centro già rivitalizzatoma quando ci sono turistii negozi restano chiusi»

L’obiettivo dichiaratodal Comune sembra esse-re insomma uno: «Farecontinuare a pulsare ilcuore antico della cittàcon sempre maggiore for-za, dando massima atten-zione a chi ci lavora e vi-ve». Per questo, spiegal’assessore alle Attivitàcommerciali, Jamil Sade-gholvaad, «ci stiamo rap-portando con le associa-zioni di categoria, così co-me non ci tiriamo mai in-dietro quando interpellatidai comitati d’area». Sade-gholvaad precisa però che

«talvolta diventa difficiledialogare con comitati chenon hanno mai chiesto unconfronto e di cui si vienea conoscere l’esistenza so-lo a mezzo stampa». Chia-ro il riferimento al Comi-tato commercianti centrostorico, a cui il Comunemanda un messaggio:« L’Amministrazione hasempre creato eventi che

potessero rendere attratti-vo il centro e soprattuttoha sostenuto e affiancatochi preferisce i fatti allecritiche e ha voglia di met-tersi in gioco». Tra gli altriinterventi fatti, l’assesso -re ricorda anche «l’orarioallungato di biblioteca eMuseo, allestendo un ric-co calendario di mostre edesposizioni alla Far, dan-do nuova vita ai “cantieri”come il Teatro Galli». Inquesto quadro, l’assessoresegnala anche il formatdel “Capodanno più lungodel mondo” che «porta in

centro una miriade di ap-puntamenti». Altro affon-do, Sadegholvaad lo rivol-ge al capitolo orari: «E’ pa -radossale che in alcunegiornate in cui la città èpiena di riminesi e turisti,molte attività restinochiuse, e non vale solo peril Capodanno. Abbiamoprovato a lanciare con leAssociazioni di categoria

il tema di una revisionedegli orari di apertura deinegozi almeno nel periodoestivo ma purtroppo nonabbiamo avuto riscontripositivi». L’ultima stocca-ta è infine legata ai rim-pianti di del Comitato ver-so le grandi mostre curateda Goldin: «Ricordo - con-clude Sadegholvaad - cheanche in quel periodo cifurono critiche e polemi-che, mosse anche dallostesso curatore, sulla pocacapacità da parte degli o-peratori di cogliere un’op -portunità come quella».

RIMINI. Interventi fatti come quello in piazza Ferrari e via Ca-stelfidardo, ma anche i prossimi su «via Sigismondo, via TempioMalatestiano, via Bertola, via Michele Rosa». Non solo: «Aper-tura di un nuovo parcheggio nell’ex area Padane, futuro raddop-pio dei posti auto nell’area Metropark della stazione e imminenteapertura del parcheggio Italo Flori». Dopo le polemiche del Co-mitato centro storico, il Comune replica alle accuse di una cittàlasciata in stato di abbandono e priva di adeguati eventi. Anchesu quest’ultimo versante, da Palazzo Garampi ricordano «le festedei borghi San Giovanni e Sant’Andrea, iniziative come Ciocco-Rimini, prevista per l’ultimo weekend di ottobre, i mercati a-gricoli in piazza. Oppure il Festival Francescano in settembre».

Il centrostorico diRimini: unavedutadall’alto diCorsod’Augusto

Dopo le polemiche delComitato centro storico,replica di Sadegholvaad

L’assessore: «Sosteniamo chipreferisce fatti a critiche e havoglia di mettersi in gioco»

Educazione stradale e arrampicateFamiglie in festa, domenica, in piazza Tre martiri. Tante iniziative

Piazzale Gramscisabato traslocodi 40 bancarelle

RIMINI. Conto allarovescia per alcunenovità in dirittura diarrivo: il MercatoCoperto, il comitatoSanta Rita e gliambulanti del Cocapribadiscono che dadomani, in pienocentro storico aRimini, all’interno diGramsci e sulla viaCastelfidardo, oltreal Mercato Copertoe gli esercizicommerciali cisaranno anchequaranta banchi delmercato ambulante.Questa nuovarealtà, che ci saràpresente ognimercoledì e sabatomattina, prenderà ilnome di CentroSanta Rita. I clientipotranno in questomodo parcheggiarenelle aree delCinema Settebello,del parco Cervi enel nuovoparcheggioex-Padane, oltre a eusufruire delservizio gratuito diun trenino chec o l l e g h e ràdirettamente iparcheggi con l’areadel nuovo centro.

Grande festaper i bambiniin piazza TreMartiri a Rimini

RIMINI. Famiglie in festa, do-menica, in piazza Tre martiri:punto informativo del Centroper le famiglie, e poi spazio abimbi e laboratori per grandi epiccini.

La giornata rientra nel calen-dario del “Mese delle famiglie”e nello spazio gestito dal Centronon mancherà un angolo “m o r-bido” per i bimbi fino ai tre an-ni; per mamme e papà uno spa-zio per allattare e cambiare ilproprio piccino.

Spazio anche ai bambini piùgrandicelli: per loro, il “L u d o-bus Scombussolo” di FormulaServizi che metterà a disposi-zione bicicli, tricicli, quadrici-cli, pedobike, pedalò, risciò, mi-nicicli, monopattini ed altri

particolari mezzi da sperimen-tare.

In tutta la piazza saranno al-lestiti i laboratori a cura delleassociazioni: Educaid propone“Giocare con il mondo”, la Coo-perativa Mani tese ha preparatoil laboratorio di riutilizzo “I Tu-rattoli”, l’Aps Ippogrifo propo-ne “Cavalgiocare”, Are Ere Iresarà in piazza con il laboratorio“Non mi piace. Laboratorio diprotesta grafica”, mentre laFondazione San Giuseppe perl’aiuto materno e infantile o-nlus ha organizzato una pesca apremi e i giochi per bambini.“Agorà delle generazioni” è l’a t-tività a cura del Progetto sociale“La fucina delle idee” con il so-stegno di Volontarimini. Tra le

novità di quest’anno, la propo-sta del Club alpino che allestiràuna parete d’arrampicata, men-tre la polizia municipale orga-nizza un percorso di educazionestradale per i più piccoli. Du-rante la giornata saranno pre-senti con i loro banchetti infor-mativi anche Auris Fiadda, Pro-life e altre associazioni del ter-ritorio che si occupano di fami-glie e minori. L’As soc ia zio nePedalando e camminando inol-tre ha invitato tutte le famiglie apartecipare alla “pedalata daiborghi” che avrà come arrivopiazza Tre Martiri. Sempre do-menica, a partire dalle 9 in piaz-za Cavour spazio anche ai mer-cati agricoli, con tanti labora-tori per bambini.

Estrazioni del 17/10/13

BariCagliariFirenzeGenovaMilanoNapoliPalermoRomaTorinoVeneziaRuota Naz.

11 32

JollySuper Star

Quote Superenalotto

Punti 5: Jackpot:Punti 4: Punti 6:

Punti 3:

Quote Superstar

Punti 5+1:

Punti 5:Punti 4: Punti 3:

Punti 2:Punti 1:Punti 0:

18 58

42 68 11 65 32

33 62 7 3 68

14 15 27 37 78

23 26 44 18 70

25 70 24 59 63

3 61 71 13 85

63 87 58 82 20

26 44 9 51 50

27 13 39 35 87

53 25 51 88 44

7 11 13 14 15 23 25 26 27

42 44 61 62 63 68 69 70 87

6.300.000,00 21.845,76

16,59

100,0010,005,00

26.916,00 1.659,00

69 25 56 28 21

-----

-----

269,16

3

33

40 81 87 62

-----

Page 6: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

4 l VENERDÌ 18 OTTOBRE 2013

I lavori al teatro Galli alla base dello spostamento. Via Castelfidardo verrà servita da una navetta. Parcheggio nell’area ex Padane

Mercato, da domani si cambiaQuaranta bancarelle traslocheranno in piazzale Gramsci, le altre 15 a gennaio

Torna a far servizio nella zona la linea bus 19. Nasce il Centro Santa Rita

Sadegholvaad replica alle critiche dell’associazione Rimini Commercio 2: “Difficile il confronto con chi non si presenta”

“Il centro storico non è abbandonato”L’assessore: “Eventi e interventi, ma negozi chiusi quando la città è piena di gente”

RIMINI - “Per il centro storicostiamo lavorando concreta-mente, con piccoli e grandiinterventi di riqualificazioneche non vanno sottovaluta-ti”. L’assessore alle attivitàeconomiche Jamil Sadeghol-vaad risponde alle critichedell’associazione RiminiCommercio 2, osservandoperò come sia difficile dialo-gare con chi “non ha maichiesto un confronto e di cuisi viene a conoscere l’esisten -za solo a mezzo stampa”. Nelmerito della questione, l’as -sessore ricorda i progetti del-le “nuove piazze”, quelli giàavviati, come in piazza Ferra-ri, e quelli futuri, con gli in-terventi “su via Sigismondo,via Tempio Malatestiano, viaBertola, via Michele Rosa”.“L’obiettivo è far dialogare ilcentro con i suoi borghi, perquesto siamo intervenuti ad

di FEDERICO ROSSI

RIMINI - Domani primo gior-no del Mercato nella nuovasede di piazzale Gramsci.Complessivamente saranno40 le bancarelle che lasceran-no piazza Malatesta per i la-vori di ristrutturazione dapoco cominciati al teatroGalli: alle 27 obbligate se neaggiungeranno infatti altre13 che hanno preferito anti-cipare il trasloco, altrimentiprevisto per gennaio delprossimo anno: “Come spie-gato nei giorni scorsi - rivelaVincenzo Celli di Anva Con-fesercenti - si trattava di unalibera scelta degli operatori(in tutto sono 28 i commer-cianti che devono trasferirsima non obbligatoriamentenell'immediato, ndr). Inpiazzale Gramsci è del resto,dopo i lavori fatti nelle ulti-me settimane, tutto prontoper ospitare le 55 bancarelleche devono traslocare”. Daqualche giorno svettano poiin tutta l'area di via Castelfi-dardo e in altri punti nevral-gici della città grandi cartelliche informano riminesi e tu-risti della novità, specifican-do anche dove si potrà par-cheggiare nei giorni appuntodi mercato, mercoledì e saba-to. “Un tema, quello dei par-

cheggi per noi molto impor-tante - spiega Celli - e che colComune è stato affrontatonel migliore dei modi. Come

noto infatti siamo riusciti adottenere l'area delle ex-pada-ne (circa 200 posti-auto) chesi va naturalmente ad ag-

giungere agli altri parcheggigià esistenti, in via Roma e alparco Cervi”. Altro frontedelicato e rispetto al quale gli

ambulanti avevano avanzatoprecise richieste per accetta-re il trasloco in piazzaleGramsci è quello del traspor-to pubblico: “Anche su que-sto punto siamo stati almenoin parte accontentati- fa no-tare Celli – Siamo riusciti in-fatti a far tornare nella zonala linea 19, prima eliminata,così come a far partire un ser-vizio di navetta gratuita chepartendo dai tre parcheggicondurrà riminesi e turistidirettamente al Mercato.Prossimamente ci potrebbeessere poi un'altra bella novi-tà: l'attivazione di un buselettrico che metterà in colle-gamento via Castelfidardocon altre zone nodali del cen-tro storico, l'Arco in primis.Noi lo abbiamo domandato apiù riprese al Comune e con-fidiamo che la nostra richie-sta possa essere ascoltata. Sa-rebbe un altro passo impor-tante a sostegno non solo delMercato ma anche di tutto ilCentro Santa Rita. Così ab-biamo voluto ribattezzarequesta area nevralgica dellacittà, un grande contenitorecommerciale e non solo checi vede uniti insieme ai colle-ghi del Mercato Coperto e divia Castelfidardo, pronti adaffrontare compatti le sfidedel presente e del futuro”.

Tiziano Arlotti

“SpiaggeLa soluzione

è la leggequadro”

RIMINI - “Inserire lasdemanializzazione diparte dell'arenile nellaLegge di stabilitàavrebbe significato ri-cevere la bocciaturadell'Europa. La soluzio-ne sta invece in unalegge quadro e nel ri-spetto del decreto legi-slativo del 2010 che hastabilito il passaggiodel demanio marittimoalle Regioni”. Così ildeputato Pd rimineseTiziano Arlotti a pro-posito della marcia in-dietro del Governo.“Solo una legge quadroche stabilisca le compe-tenze dei vari soggettipotrà portare all'indi-spensabile e urgenterazionalizzazione dellanormativa che riguardail demanio – sottolineaArlotti -. Occorre quin-di innanzitutto avviareuna concertazione conle Regioni e con gli entilocali, che meglio co-noscono e possono va-lorizzare le differentipeculiarità delle nostrespiagge. Secondo livel-lo di concertazione èquello con le categorieeconomiche, con l'o-biettivo di salvaguarda-re le imprese, i loro in-vestimenti e la profes-sionalità acquisita. E'poi indispensabile ilconfronto con l'Euro-pa, così come sostenia-mo da tempo e comeabbiamo ribadito nellaConferenza program-matica sul turismo delPd, chiusa proprio dal-l'oggi presidente delConsiglio Enrico Letta.Infine resta urgente ri-solvere il problema del-le concessioni perti-nenziali, che nella leggedi stabilità potrebbetrovare un’immediatarisposta”.

Cronaca Rimini

Da domani arriva il mercato in piazza Gramsci (FOTO PETRANGELI)

L’assessore Sadegholvaad

Direttore responsabile CLAUDIO CASALI

Direzione e redazione: Rimini, viale Valturio 18 (cap 47923)Tel. 0541365711 - mail redazione: [email protected]

Registrazione tribunale di Rimini n. 5/2011 del 24-2-2011

* Prezzo di copertina solo per le copie distribuite sul canale edicole

MULTIMEDIA EDITORIALE SRL - PROPRIETARIA ED EDITRICE

Sede legale e operativa: Rimini, viale Valturio 18 (cap 47923)Amministrazione: tel 0541365719 - fax [email protected]

CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE: CLAUDIO CASALI (presidente),SERGIO BERARDI, LUIGI SERGICoordinamento aziendale: Luigi Sergi

PER LA TUA PUBBLICITA’Multimedia Editoriale Srl - Divisione commercialeRimini, viale Valturio 18Tel 0541 365711 - [email protected]

Stampa: Rotopress International SrlLoreto (An), via Brecce (cap 60025) - Tel. 071 7500739Distribuzione: RG Stampa - Santarcangelo,via del Grano 39 (cap 47822 www.rgstampa.com)

Responsabile trattamento dati legge 675/96: Claudio Casali

esempio a Borgo Marina, lariasfaltatura di via XX Set-tembre e di recente a BorgoSant’Andrea. Come richiestoa gran voce dai commercian-ti, abbiamo consentito l’a-pertura di un nuovo parcheg-gio nell’ex area Padane, ga-rantendo oltre 200 posti autoa pochi passi dal centro, stan-no per raddoppiare i par-cheggi nell’area Metroparkdella stazione ed è imminen-te l’apertura del parcheggioItalo Flori”. Quindi “il centrostorico è tutt’altro che abban-donato”. Quanto agli eventi“l’Amministrazione ha sem-pre creato eventi che potesse-ro rendere attrattivo il centroe soprattutto ha sostenuto eaffiancato chi preferisce i fattialle critiche e ha voglia dimettersi in gioco. Ci sonoeventi che sono di portata“locale”, ma che richiamano

comunque migliaia di perso-ne in centro e che sono moltogradite dai turisti, basti pen-sare alle feste dei borghi diSan Giovanni e Sant’Andrea,ma anche iniziative comeCioccoRimini, prevista perl’ultimo weekend di ottobre, imercati agricoli in piazza. Ri-cordiamo il Festival France-scano che ha tenuto banco il27, 28 e 29 settembre scorso,per non parlare dei tanti ap-puntamenti del mese di di-cembre, a partire dalla Fieradi Natale in piazza Tre Marti-ri e la Mostra mercato nellaVecchia Pescheria. Periodonel quale il Comune mette incampo “Centro facile”, uncollegamento gratuito daiparcheggi esterni alla cittàcon il centro storico nel mesedi dicembre e le festività na-talizie”. E poi, c’è il “Capo -danno più lungo del mondo”.

“Questo nuovo format, cheha già conquistato un’ampiafetta di turisti, porta in centrouna miriade di appuntamen-ti, prima della notte di Capo-

danno, dopo la notte di Ca-podanno e nella notte stessadi Capodanno, quando dopoil concerto di piazzale Fellini,tutta la folla si sposta in cen-tro. Ricordo bene che lo scor-so anno erano pochissimi ibar aperti e quei pochi sonostati presi d’assalto”. “E’ pa -radossale - continua Sade-gholvaad - che in alcune gior-nate in cui la città è piena diriminesi e turisti, molte atti-vità restino chiuse, e questovale non solo per il Capodan-no. Abbiamo provato a lan-ciare con le Associazioni dicategoria il tema di una revi-sione degli orari di aperturadei negozi almeno nel perio-do estivo, a prescindere dallerecenti liberalizzazioni degliorari, in modo da rendere piùattrattivo il centro per i turistima purtroppo non abbiamoavuto riscontri positivi”.

Page 7: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

A San Bernardino.

Le parole di San Francesco per affrontare laquotidianità

RIMINI. Le parole di Francesco come punto dipartenza per affrontare tematiche legate allavita quotidiana, con un taglio esistenziale. E'quanto s i p re f igge i l p roget to "Paro lefrancescane" che prende il via oggi con unincontro del titolo "Vi dirò in tre parole" inprogramma alla chiesa di San Bernardino. Sitratta di quattro incontri previsti dall' ottobre2013 ad ap r i l e 2014 , o rgan i zza t i da lMo v imen t o Francescano d e l l ' E m i l i aRomagna. Idea partorita durante il recenteFestival Francescano che prende spunto dalpercorso delle "10 Parole", un' esperienza diapprofondimento del la fede ideata dalsacerdote romano, don Fabio Rosini. «Siamofrancescani ­ spiega il biblista fra Dino Dozzi ­Ci è parso interessante approfondire il mododi Francesco di leggere e vivere il Vangelo.Insieme, religiosi e laici, abbiamo organizzatoun gruppo di lavoro per preparare questopercorso.Le parole a cui abbiamo pensato sonofraternità, minorità, povertà, letizia, Creato..».I n f o s u l c a l e n d a r i o d e g l i i n c o n t r i :parolefrancescane@fe st iv alfrances cano.it.

15 ottobre 2013Pagina 8 Corriere di Romagna

Festival Francescano

1

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 8: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Quattro incontri francescani

RIMINI. Il Festival francescano è finito, ma lospirito è rimasto in città. Da questa sera aRimini, alla chiesa di San Bernardino, prendeil via un progetto pilota denominato "Parolefrancescane". Si tratta di quattro incontr iprevisti da ottobre ad aprile, una sorta di"assaggio" di un percorso più strutturato, cheprenderà avvio nel 2014. L' idea è promossadal Movimento Francescano dell' Emilia ­Romagna ed è stata lanciata durante il festivaltenuto a Rimini due settimane fa.«Siamo francescani ­ spiega il biblista fra DinoDozzi ­. Ci è parso interessante approfondire ilmodo d i Francesco di leggere e vivere i lVangelo. Insieme, religiosi e laici, abbiamoorganizzato un gruppo di lavoro per prepararequesto percorso. Le parole a cui abbiamopensato sono fraternità, minorità, povertà,letizia, Creato...».Le parole di Francesco saranno il punto dipartenza per affrontare tematiche legate allavita quotidiana, con un taglio esistenziale. Ilprimo incontro sarà stasera alle 21 sull' ereditàdi Francesco d' Assisi, dal titolo "Vi dirò in treparole". Per prepararsi a l Natale, i l 17dicembre si terrà: "Grano anche per leallodole", così Francesco vive il Natale. Segue,i l 18 febbra io , "Da l l ' amaro a l do lce" ,Francesco: giullare di Dio e penitente di Assisi. Infine, il 15 aprile: "Tu sei umiltà, tu sei bellezza", la vitabella.La chiesa di San Bernardino si trova in piazza San Bernardino a Rimini. Per informazioni, è stataattivata un' apposita casella di posta elettronica: [email protected] mostre. Intanto è ancora possibile ammirare le mostre del festival (quest' anno dedicato al tema delviaggio), allestite all' interno di un luogo suggestivo quel è Castel Sismondo. Al centro delle seiesposizioni: il tema biblico della fuga in Egitto visto attraverso gli occhi di tre pittori del 1600. Ilpellegrinaggio a Santiago di Compostella. La figura del beato Amato Ronconi di Saludecio. I sandaliconsumati di fra Gioacchino da Montetiffi. Un tuffo nell' arte contemporanea. E infine la presenza aRimini di un camminatore d' eccezione: Antonio di Padova, tra fede, miracoli e devozione.? Fino al 3 novembre dalle 16 alle 20 (chiuso lunedì), ingresso gratuito.

15 ottobre 2013Pagina 32 Corriere di Romagna

Festival Francescano

4

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 9: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

16­18) nella sala della parrocchia di San Gaudenzo la mostra L' antica chiesa di sant' Andrea, madredel nostro borgo, inaugurata in occasione della festa del patrono.Sono ben 6 le mostre inaugurate durante il Festival Francescano dello scorso mese che resterannoaperte al pubblico fino al 3 novembre.Si tratta di Viaggio nei colori dello spirito, La fuga in Egitto ­ Viaggio e riposo nel paesaggio degli affetti,Nel segno del Tau e della Conchiglia ­ Da Assisi a Santiago di Compostella sulle orme di sanFrancesco, Sant' Antonio 'Da Rimino detto' ­Il Santo di Padova a Rimini: Fede, miracoli e devozione, Ilbeato Amato Ronconi di Saludecio ­ Un terziario in cammino e I sandali consumati di fraGioacchinoQuando i poveri aiutavano i poveri. Sono tutte allestite nella cornice di Castel Sismondo; èpossibile visitarle tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 16 alle 20.Sono in esposizione presso l' agenzia NFC di via XX Settembre 32 (fino al 30 ottobre) una trentina distampe dall' archivio del fotografo Tazio Secchiaroli scattate sui set di film di Federico Fellini come Ladolce vita, 8 e mezzo, Satyricon e La città delle donne.Fino all' 11 novembre la Galleria dell' Immagine di via Gambalunga ospiterà Reality FramesImagination, dell' artista iperrealista statunitense Edward Evans. Orario: tutti i giorni 16­19 (lunedìescluso); ingresso gratuito. Alla Libreria Risorgimento di Luisè Editore (corso d' Augusto 76) si guardala storia in Infamia e Riscatto: oppressione dispotica e rinascita democratica nell' Italia del 900.Tra le mostre permanenti segnaliamo quella all' hotel Duomo (via Giordano Bruno) dove espone ifotografo Roberto Sardo i suoi Sensi futuri e quella dedicata a Fellini al Museo della CittàIl Libro deiSogni di Federico Fellini.Il 15 novembre, poi, verranno inaugurate a San Marino due importanti esposizioni. Una è Blending,mostra personale del celebre street artist riminese Eron (Davide Salvadei), ospitata negli spazi diPalazzo Sums a San Marino fino al 12 gennaio 2014.Blending è curata da Andrea Bruciati ed è composta da 20 opere realizzate con varie tecniche (dalgraffito, allla pittura su tela fino all' installazione). Al Palazzo Congressi Kursaal sarà invece espostaLeonardo3 ­ Il Mondo di Leonardo, mostra con nuove scoperte, anteprime mondiali ed esperienzeinterattive ispirate al genio rinascimentale (fino al 16 marzo). Questo weekend il Palazzo del Turismo diCattolica ospiterà un' esposizione sui funghi, a cura dell' associazione Gruppo Ecologico Micologico diMisano.

15 ottobre 2013Pagina 17 Il Nuovo Quotidiano di

RiminiFestival Francescano

<­­ Segue

3

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 10: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Nella Regina è sempre più“Caritas”CHIESA SAN PIO V Il diacono Giustini racconta di come ora sono molti più italiani a far ricorso a questa struttura on l’autunno ha ria-

perto la Caritas par-rocchiale di Cattolicae, al solito, questa

struttura è la “spia” dello statodelle cose nelle zone più disagia-te: famiglie in difficoltà e perso-ne che non riescono a sbarcareil lunario. Ne abbiamo parlatocon Antonio Giustini, il diaconodella parrocchia di San Pio V chesegue proprio la struttura.

“La nostra è una struttura a-perta da circa 15 anni, e ha sedein via Nazario Sauro, vicino allastazione ferroviaria. Siamo, in-sieme a Rimini, una strutturache offre un servizio completo.Abbiamo un dormitorio che puòospitare 8 uomini e 4 donne, edè sempre pieno. Però, dopo 10giorni, facciamo in modo chechi è nostro ospite vada via perlasciare spazio e posto ad altri.Qui da noi dormono, e non sonoammessi bambini, solo 2 o 3cattolichini, gli altri vengono daaltri paesi. Abbiamo la mensa a-perta tutti i giorni, e ora servia-mo, forse perché siamo in fun-zione da pochi giorni, una tren-tina di pasti a pranzo. Invece, fi-no alla fine di maggio, la mediaera di una 50ina di persone. Perquesto servizio, tra cucina e sala,ci sono solo volontari. Per fortu-na 4 o 5 sono persone mandate

Cda noi dai giudici del tribunaleperché sorpresi a guidare in sta-to di ebbrezza. Sono quasi tuttidel circondario e debbo dire -racconta ancora Giustini - comenon pochi di loro, una volta ter-minato il periodo di volontariatoimposto dal giudice, torna comevolontario a dare una mano poi-ché hanno compreso quel chefacciamo e quanta disperazionee miseria c’è, e che magari nonavevano mai visto o compreso”.

Però appena arriva un nuovoospite si parte con l’ascolto e,per evitare che qualcuno “facciail furbo”, c’è una fitta rete di col-legamenti tra le varie Caritasparrocchiali con scambi di infor-mazioni su chi utilizza i propriservizi.

Però, a parte questa acco-glienza nella sede della Caritas,dove si può fare anche la doccia,è molto importante anche l’aiu-to esterno.

“Provvediamo alla distribuzio-ne di viveri - che ci vengono for-niti dai supermercato Conad eCoop tra quelli che sono in sca-denza e che noi passiamo lamattina a prendere - e vestiario,generalmente usato ma anchenuovo quando sono i commer-cianti a portarlo, alle famiglie bi-sognose. A chi non riesce a ve-nire nella nostra sede recapitia-

mo anche il pranzo a casa, e nonpoche volte lo facciamo versochi si vergogna a farsi vedere ainostri tavoli - racconta Giustini-. Tra i pasti che serviamo in se-de e quelli a casa nella primaparte dell’anno abbiamo supe-rato quota 10mila. Purtroppoconstatiamo come, sempre piùspesso, quando manca il lavorola persona perde di dignità ed ècostretta a ricorrere al nostroaiuto”.

Oltre a privati e commer-cianti, che rapporto avete conl’amministrazione comunale?

“Un ottimo rapporto, general-mente ospitiamo chi viene se-gnalato dai servizi sociali. Lorodanno qualche buono spesa da10 euro. Però danno servizi di-versi poiché non hanno la no-stra struttura”, conclude il diaco-no Antonio Giustini, responsa-bile della Caritas per conto dellaparrocchia San Pio V di Cattoli-ca.

Veniamo così all’assessore aiServizi Sociali, Giampiero Gal-

vani.“Alla Caritas diamo un contri-

buto di circa 22mila euro l’anno,aumentato nel tempo perchésvolge un servizio importante.Tra noi c’è perfetta armonia ecollaborazione. Siamo in sinto-nia: noi svolgiamo alcuni com-piti e la Caritas interviene più di-rettamente e quotidianamentesui bisogni delle persone e dellefamiglie. Noi ci occupiamo della‘presa in carica delle personeche chiedono aiuto, dei contri-buti economici e seguiamo so-prattutto l’aspetto di rapporticon gli enti e tecnici. Inoltre, pernon creare duplicati o interveni-re sulle stesse persone, c’è unaCommissione comunale per l’e-rogazione dei contributi allaquale partecipa anche un com-ponente della Caritas. A nostrocarico c’è soprattutto il disagioabitativo, che loro risolvono o-spitando le persone singole,mentre noi cerchiamo di trovarecasa alle famiglie”, conclude Gal-vani. (epi)

La sede della Caritas parrocchiale di Cattolica in via Nazario Sauro, vicino la stazione forroviaria

A Gemmanoil Condominiosolidale diffusoGEMMANO - Mercoledì 23 ot-tobre alle 20.30 presso la SalaPillitteri (P. Roma) si terrà unincontro alla presenza delSindaco di Gemmano RizieroSanti, di Paolo Zani dell’Ausere di Silvana Cerruti dello Spiper discutere e organizzare il“Condominio solidale diffu-so”, la lodevole idea che il Co-mune di Gemmano sta predi-sponendo perché nella sta-gione fredda gli anziani nonsiano in maggiore difficoltànel compiere le piccole grandimansioni quotidiane neces-sarie. In caso di neve infatti lepersone anziane sono ancorpiù fragili e in grande diffi-coltà anche nelle cose appa-rentemente più semplici, co-me procurarsi la spesa, i me-dicinali, riparare la spina dellaluce, farsi una puntura? Cosìnasce l’idea del “Condominiosolidale diffuso”. Persone dibuona volontà si mettono in-sieme e si organizzano, con ilcoordinamento dell’Ammini-strazione comunale, per pre-stare aiuto alle persone anzia-ne e sole, e consentire loro divivere in condizioni di mag-giore benessere. “Sarà realiz-zata una “mappa dei bisogni”– anticipa il Sindaco Santi - ecreata una rete di “sentinellesociali” per contrastare ogniforma di esclusione sociale”.Il progetto prevede l’organiz-zazione del volontariato perlo svolgimento delle diverseattività. In prima fila accantoall’amministrazione ci sonoAuser e Sindacati Pensionati,co-ideatori del progetto. Poil’associazionismo gemmane-se. Tutte le persone i Gruppi ele Associazioni interessate acollaborare e dare una manosono invitate a partecipareall’incontro di mercoledì.

I COLORI DELL’AUTUNNO NEI MERCATINI DI MORCIANO

MORCIANO Oggi e domani a Morciano torna Colori d’Autunno, l’appunta-mento autunnale che vede la città animata da un centinaio di colorate ban-carelle, con i prodotti classici da fiera ma anche con il mercatino delle operedell’ingegno che propone originali complementi d’arredo e bigiotteria rigo-rosamente handmade e soprattutto con i prodotti tipici. A Piazza Risorgi-mento si trovano le delizie della zona e della stagione: salumi, formaggi, o-lio, funghi, tartufi, conserve, sott’olio, salse, condimenti, confetture, prodottida forno dolci e salati, pasticceria, paste alimentari, prodotti delle api, vini,liquori e distillati. L’autunno si presta anche per gli ultimi lavori nell’orto onel giardino e a Colori d’Autunno non mancheranno anche i vivaisti. I nego-zi del centro per l’occasione saranno aperti e per i più piccoli nella piazzadel Comune c’è un luna park in miniatura.

CELEBRAZIONI Una giornata di eventi a Saludecio tra fede e cultura della terra

La festa delle Noci per ricordare anche il Beato Ronconi e Suor ClementinaSALUDECIO Saludecio continua a fe-steggiare il suo Beato, dopo il FestivalFrancescano domani c’è un attesoappuntamento presso la Casa di Ri-poso Beato Amato Ronconi, si svolgeinfatti la tradizionale Festa delle No-ci, sempre molto sentita perché si al-laccia non solo alla coltivazione dellenoci, un tempo molto diffusa in que-ste zone, ma anche alla figura delBeato Amato Ronconi e alla sua casanatale, l’Hospitales, che fu importan-te luogo di ospitalità e ristoro per ipellegrini diretti a Santiago o a Ro-ma.

Il programma della giornata iniziaalle ore 10.00, sarà celebrata unaSanta Messa in onore dell’AmatoRonconi e in ricordo di Suor Cle-mentina che per oltre 40 anni hamantenuto viva l’opera di accoglien-

za e sostegno nella casa di Amato; al-le ore 15.00 è prevista la visita al Mu-seo della città e del Beato Amato, allachiesa e alla Cappella della Casa na-

tale e all’antica fonte. Nel pomeriggiola festa continua con musica folklo-ristica romagnola, stand gastronomi-ci, giochi e lotteria. Sarà possibile ac-quistare oltre alle noci, frutti antichie tipici di questa stagione come lemele cotogne, le giuggiole e le ne-spole.

Tra gli eventi dedicati al beato A-mato Ronconi La Mostra “Un terzia-rio in cammino”, inaugurata nell’am-bito del Festival Francescano e cheresta aperta a Rimini a Castel Si-smondo fino al 3 di novembre. Men-tre domenica 27 a Saludecio un’altraintera giornata dedicata al Beato A-mato con celebrazioni, la proiezionedel film “Il camino di Santiago”, gliassaggi del pellegrino al Teatro Verdied uno speciale menù nei ristorantidel borgo.Le noci al centro della festa a Saludecio

PIÙ FAMIGLIE E CON BAMBINI PICCOLI

“Negli ultimi tempi si staverificando una diminuzio-ne di presenze extracomu-nitari, ma aumentano le fa-miglie italiane. Tra questeultime anche quelle forma-te da giovani che hannoperso il lavoro e magarihanno anche figli piccoli. Cisono non pochi divorziati.Oltre a provvedere a cibo evestiario interveniamo an-che con il pagamento dibollette di luce e gas, spe-cialmente ad anziani conuna pensione minima. Loscorso anno abbiamo pa-gato l’abbonamento alloscuolabus a uno studenteche doveva andare a scuo-la a Riccione. L’unica cosache non paghiamo è l’affit-to”, spiega Giustini.

Sequestrati 14 Kg di funghifreschi venduti per stradaCORPO FORESTALE A SanGiovanni fermato e denunciatoil venditore che non avevaalcuna autorizzazioneesponendo a molti rischi iconsumatori. Intensificati i controlli dopo i tanti casi di avvelenamento del 2012

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO - Il CorpoForestale dello Stato giovedì nel Comunedi San Giovanni in Marignano ha seque-strato 14 chili di funghi porcini freschi (bo-letus), che venivano venduti lungo la stra-da senza alcuna autorizzazione. Il personale del Corpo Forestale dello Statoin collaborazione con gli Ispettori Micologidell’A.U.S.L. di Rimini hanno provvedutoalla distruzione del materiale sequestra-to.Al trasgressore, risultato privo di qualsiasiforma di autorizzazione alla vendita, sonostate elevate sanzioni amministrative per circa 1000 euro. Questo sequestro seguequello effettuato dal personale del Comando Stazione di Rimini nei primi giornidel mese di ottobre in due attività commerciali riscontrando la vendita senza leprescritte autorizzazioni.Tale attività rientra nei controlli che il Corpo Forestale esegue nel settore agroa-limentare al fine di garantire la salute del consumatore; di particolare importanzaè l’attività svolta nel settore dei funghi dove sono frequenti contraffazioni e venditecon modalità non consentite con forti rischi. In questo periodo si sono intensificatii controlli sulla vendita e la commercializzazione di funghi freschi epigei al finedi prevenire anche eventuali avvelenamenti risultati numerosi nel 2012.Il Comandante Provinciale Primo Dirigente Aldo TERZI ha dichiarato: “è fonda-mentale che i cittadini facciano molta attenzione nell’acquistare funghi verifi-cando che il venditore sia in possesso del certificato micologico e che del prodottosia chiaramente descritta la provenienza. Vista la potenziale pericolosità di questoalimento abbiamo intensificato i controlli sia nella fase di raccolta che in quelladi commercializzazione.”

Funghi controllati, questi

CATTOLICA - VALCONCA 21SABATO12. OTTOBRE 2013

Page 11: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

MARTEDÌ 1 OTTOBRE 2013 l 17

Presentato ieri in Municipio a Riccione il ricco programma di eventi e appuntamenti letterari alla “Osvaldo Berni”

Autunno in bibliotecaIl via alla rassegna venerdì 11 ottobrecon lo scrittore riminese Ennio Grassi

La presentazione delle iniziative

RICCIONE - È stato presentato ieri ilricco programma di presentazioni di li-bri e conferenze che avranno luogo traottobre e novembre nella Biblioteca co-munale di Riccione Osvaldo Berni. Allaconferenza stampa erano presenti, tragli altri, il sindaco di Riccione MassimoPironi, il saggista e scrittore EnnioGrassi, il direttore Istituzione Riccioneper la cultura Cristian Amatori, il presi-dente Istituzione Riccione per la cultu-ra Rodolfo Francesconi e il coordinato-re della biblioteca Pasquale D’Alessio.Si comincia venerdì 11 alle ore 21,quando il Gruppo di lettura della Bi-blioteca festeggerà un anno di vita in-

contrando lo scrittore Ennio Grassi.Sabato, alle 16, verrà presentato il libro“Le vendicatrici” con gli autori Massi-mo Carlotto e Marco Videtta. Lunedì,14, alle ore 21, toccherà a Vito Mancusoe al suo “Il principio passione”, mentrevenerdì 18, alle ore 17, si terrà l’intro-duzione al progetto di invito alla lettura“Nati per leggere: il ruolo del lettore vo-lontario”, con Pasquale D’Alessio, Pao-lo Zaghini e Anna Zannoni. Sabato 19(ore 16) sarà presentato “L’importanzadei luoghi comuni” di Marcello Fois;giovedì 24 (ore 21) sarà la volta di “Leattenuanti sentimentali” di AntonioPascale. Il giorno dopo, alle ore 17, si

terrà un incontro dal titolo “Il valorepedagogico della lettura e l’importanzadel linguaggio del corpo”: a parlarne cisaranno Emanuela Celli e PasqualeD'Alessio. Il 31 ottobre, 20° anniversa-rio della morte di Federico Fellini, sera-ta dedicata al maestro con “Ciak ! siproietta – 20 anni. In morte di FedericoFellini” (a partire dalle 20.30). Il 7 no-vembre, alle ore 21, si apre una serie diquattro appuntamenti (ogni giovedìdel mese) che vedrà come ospiti PieroMeldini, Lia Celi e Roberto Grassilli, ilvescovo Francesco Lambiasi e PaoloMaggioli di Confindustria Rimini.

Davide Ramilli

Il racconto - Amarcord di Enrico Izzo sul mitico ristorante di San Lorenzo a Monte

La collina del pesce, da Gino “il Matto”Si cucina solo il pescato, si beve solo rosso e i big se ne innamorano

Uno storico fermoimmagine da Gino il Matto

RIMINI - Un tuffo tra passatoe presente. Risalendo la col-lina di San Lorenzo Monteper sentire il profumo di pe-sce di uno dei luoghi più ti-pici della riminesità: il risto-rante da Gino “il Matto”.

“Amarcord” che nella sa-letta dove si mangiava, c’era -no quattro tavoloni rimediatialla buona, alcune panche damuseo e qualche “scarana ”...per sedersi. All’ingresso diquesto vecchio casolare, adi-bito a ristorante, trovavi unagrande cucina fatta con mat-toni e un grande focone condella brace ardente. Entrandosentivi subito l’odore del pe-sce cotto arrosto che emanavaun profumo inebriante. An-dando avanti nelle altre stan-ze notavi sugli architravi delleporte le scritte : la stalletta , lasala motori, la mangiatoia, lastiva e la cambusa; probabil-mente a ricordo dei tanti annitrascorsi sulle navi da crocie-ra fatti da Gino. Sui lunghi ta-

voloni apparecchiati c’era ilservizio dei piatti, uno spetta-colo variegato costituito da...una fantasiosa raccolta delle

rimanenze o pezzi sparigliatiacquistati in svendita suimercati. A pensarci bene, for-se proprio da questi piatti na-sce la storia del ristorante daGino “il Matto” perché quelche succedeva a fine pasto eraassolutamente incredibile,spassoso, divertente, uniconel suo genere tanto che, nesiamo certi, ha fatto scuolaanche per certi famosi localidei sobborghi romani. Infattii clienti, strapieni del sontuo-so mangiare e inebriati del vi-no rosso di contadino che Gi-no ti imponeva di bere, (ilbianco era vietato) iniziavanoa dare sfogo alle loro mattate,rompendo i piatti a terra ocontro le pareti come fosse lanotte di San Silvestro. Ginoineffabile, dapprima guarda-va e stava al gioco, tanto poi

metteva il tutto sul conto, maquando si rendeva conto chegli ospiti oltrepassavano i li-miti della decenza, allora da-va seriamente “di matto” fa -cendo volare letteralmente letovaglie dai tavoli dicendo:“Mo basta, tuliv de caz” Eratutto una finta o Si trattava diun copione studiato? Non losapremo mai, certamente pe-rò a guardare quel che succe-deva era come assistere aduno spettacolo nello spetta-colo, che attirava tanta gente erendeva famoso il locale.

Si racconta che Sergio Za-voli, rimase tanto ammirato edivertito di quel posto chequalche tempo dopo fece fareuno speciale dalla Rai, e chesuccessivamente, personaggicome Arrigo Sacchi, OsvaldoBagnoli e Dino Cappelli ne fe-cero la loro fissa frequenta-zione.

Ancora oggi su quelle colli-ne del circondario riminese,nella zona di San Lorenzo aMonte, il ristorante “Gino”rimodernato nella sua strut-tura, funziona per la gioia deibuon gustai del pesce. La ge-stione della cucina è rimastala stessa, sempre curata con ilmassimo impegno dalla mo-glie Liliana, una cuoca d’altritempi esperta ed ineguaglia-bile; l’aiutano con tanta pas-sione suo figlio Mirco e lanuora Manuela. Il pesce simangia solo giovedì, venerdìe sabato perché è un pescatofresco, anzi freschissimo. Ilrisotto alla marinara poi...unavera delizia del palato: biso-gna solo provarlo, non haeguali!

Enrico Izzo

Successo per la conferenza a Castel Sismondo nell’ambito del Festival Francescano. Mostra aperta fino al 3 novembre

A piedi da Saludecio sulle orme del Beato Ronconi

SpettacoliSpettacoli& Cultura& Cultura

Sabato alle 20,45 va in scena lo spettacolo “La scelta”

Quattro storie di coraggionella guerra civile jugoslava

per gli “Amici di Casa Fragheto”CASTELDELCI - Due narra-tori, quattro storie vere dicoraggio provenienti dauno dei confltti più atroci edisumani dei nostri tempi:la guerra civile che nella Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il1995. E’ questo il filo con-duttore de La scelta, di Mar-co Cortesi e Mara Moschini.Uno spettacolo con oltre270 repliche all’attivo e chel’associazione Amici di Ca-sa Fragheto organizza aFragheto - frazione di Ca-steldelci, per eccellenza luo-go della memoria del Rimi-nese - sabato prossimo coninizio alle 20,45.

Si corre sul filo dell’emo -zione attraverso quattrostorie terribili e splendideraccolte dalla dott.ssa Sve-tlana Broz, nipote del Mare-sciallo Tito, in quello che èstato definito dalla stampacome “un meraviglioso

esempio di teatro civile”.Bosnia 1992-95. Quattro

storie di uomini e donne chehanno avuto il coraggio diribellarsi ai pregiudizi, dirompere la catena dell’odioe della vendetta, persone chehanno avuto la capacità divedere oltre il loro egoismoe di rischiare la vita per glialtri. Fragheto 7 aprile 1944.Le truppe nazifasciste entra-no in paese massacrando 30persone fra le quali moltedonne e bambini. CasaFra-gheto propone questo spet-tacolo perchè aiuti a ricor-dare che le tragedie si posso-no e si devono evitare se nel-le nostre scelte da quelle in-dividuali alle collettive dia-mo spazio e forza alle azioniche rafforzano la civile e pa-cifica convivenza, nel ri-spetto delle persone e deipopoli, vincendo pregiudizied egoismi.

SALUDECIO - Grande suc-cesso, per la conferenza chesi è tenuta a Castel Sismon-do domenica a chiusura delFestival Francescano, sullafigura del Beato AmatoRonconi di Saludecio, a cuihanno partecipato oltre 100persone. Al centro dellaconferenza, tenuta da LuigiCalesini, la figura di questoillustre saludecese, amatis-simo dai suoi concittadini,tanto che ieri, una numero-sa rappresentanza, seguen-

do idealmente le orme diFratel Amato, ha raggiuntoa piedi Castel Sismondo,partendo in mattinata daSaludecio e, nonostante ilmaltempo, arrivando pun-tuali all’appuntamento.

A tutti gli intervenuti èstata consegnata una im-magine del Beato con il si-gillo dell’Hospitale di Salu-decio, a ricordo sia del pel-legrinaggio sia di questa si-gnificativa e intensa giorna-ta.

La mostra dedicata alBeato Amato Ronconi sipotrà visitare, sempre nelle

Sale di Castel Sismondo,con ingresso gratuito, finoal 3 novembre.

Page 12: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

«La mia Rimini, una città dell' Altro Mondo»De Gregori racconta il legame con la riviera: «Qui sono nato artisticamente» FrancescoDe Gregori sabato sera ha concluso a Rimini il suo tour ?Sulla Strada': oltre millepersone hanno assistito allo show a Castel Sismondo (foto Roberto Sardo)

DE GREGORI « su l l a s t r ada» d i SanFrancesco, nella città di Rimini, alla quale ètanto legato. Il grande cantautore sabato seraha fatto sognare oltre un migliaio di persone inpiazza Malatesta. Un pubblico di tutte le età,tra i qual i spuntavano anche rel igiosi ereligiose ospiti del Festival Francescano. EMalika Ayane nel backstage. L' artista ha infattirealizzato dei duetti nell' ultimo album di DeGregori e ha voluto essere presente al grandeconcerto riminese. «Siamo tutti in cammino ?dice il cantautore ? artisti, gente comune. Sitratta di un cammino al lo stesso tempoesistenziale e misterioso. Ricco e drammatico.Chiedersi dove andiamo, ma anche da doveveniamo». Chi è per lei San Francesco?«Un uomo che ha davvero rinnovato la Chiesa.Simbolo di povertà, ma anche richiamo aivalori della semplicità. Quello di cui avrebbebisogno la società di oggi. Mi affascina molto espesso mi lascio ?tentare' anche io da questomessaggio. Dovrebbe arrivare a tutti».E Rimini cos' è per lei? «Un posto dove sononato. Artisticamente parlando. Qui a metà anniSettanta venivo a fare tantissimi concerti alla discoteca Altro Mondo. Mi ricordo che anche a quei tempiera un locale da ballo.Poi arrivava il mio momento ?live'. Facevo uno spettacolo voce e chitarra per tre quarti d' ora. Tutti sifermavano e si mettevano a sedere in mezzo alla pista, per ascoltarmi. Sono molto legato a questa città.Mi ricordo quando trascorrevo intere estati all' hotel Bellevue con gli amici, come Lucio Dalla, AntonelloVenditti, Renato Zero, Claudio Baglioni e tanti altri. Rimini ha un fascino tutto particolare, soprattutto d'inverno. E poi è la città di Federico Fellini».

Qui ha creato qualche canzone?«Quando si fanno tour è davvero difficile concentrarsi per comporre, soprattutto testi. Sicuramentericordo però che il periodo più bello in Romagna è stato nel 1975/1976, ai tempi dell' uscita di ?BufaloBill'. Qualcosa di quell' album è sicuramente nato anche qui».

Prossimi progetti??Dopo 6 anni di tour in giro, ho bisogno di ricaricare le pile e staccare per qualche mese. Torno a casa.A 62 anni, mi sento di aver compiuto la mia missione. Sicuramente sono certo di fare ancora tantissimi

30 settembre 2013Pagina 38 Il Resto del Carlino (ed.

Rimini)Festival Francescano

1Continua ­­>

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 13: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

live, ma ogni tanto serve anche un po' di riposo dai concerti. E poi sto lavorando a un nuovo album,racchiuderà nuove versioni dei miei più grandi successi. Penso di finirlo entro il 2014. I tempi sonocambiati e c' è bisogno di nuovi colori, più moderni, per dei brani scritti decenni fa».Rita Celli.

30 settembre 2013Pagina 38 Il Resto del Carlino (ed.

Rimini)Festival Francescano

<­­ Segue

2

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 14: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

IL BILANCIO IL FESTIVAL CONFERMA I 30MILA PARTECIPANTI DELL' ANNO SCORSO.

La pioggia ferma il record di presenze

?SORELLA pioggia' ci ha messo lo zampino.E ha rovinato l ' ult imo giorno del festivalfrancescano fermando di fatto la caccia alrecord di presenze: confermati comunque i30mila partecipanti dell' anno scorso, masenza il maltempo si sarebbe sicuramentearrivati a 40mila. L' appuntamento è solorimandato al prossimo anno con la terzaediz ione r iminese del festival c h e s a r àdedicata al tema della letizia. Durante lace leb raz ione de l l a messa a l Temp ioMalatestiano, il vescovo Lambiasi ha parlato alungo dell ' esempio di San Francesco. «I ldenaro abbaglia ? ha detto nell' omelia ?Prima illude, poi delude. Dio è dalla parte deipoveri, Gesù è dalla parte dei poveri. AncheS a n Francesco i n i z i ò l a r i v o l u z i o n efrancescana chiedendo ai suoi seguaci di nontenere nulla per sé ? ha continuato Lambiasi ?Persino l' economia ne fu toccata, infattinacque un sistema di mercato finalizzato nonal profitto, bensì al bene comune. L' uomo è unmendicante che si arricchisce donandosi».

30 settembre 2013Pagina 38 Il Resto del Carlino (ed.

Rimini)Festival Francescano

5

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 15: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

IL FESTIVAL QUESTA MATTINA LA MESSA CELEBRATA DAL VESCOVO.

Ultimo giorno in compagnia dei francescani

T E R Z O e u l t i m o g i o r n o d e l festivalfrancescano. La giornata si aprirà alle 10 conla solenne messa celebrata dal vescovo diRimini, Francesco Lambiasi, presso il Duomo.Dopo la riflessione di fra Egidio Canil sullafigura di Sant' Antonio da Padova (inizio apartire dalle 11.30 sul sagrato del Tempio),grande attesa nel pomeriggio per l' incontrone l lo s tesso luogo con padre RanieroCantalamessa, francescano tra i più noti. Nonmanchera' anche un momento di spettacolocon i l p iccolo coro Mariele Ventre del l 'Antoniano di Bologna (alle 17.30 piazzaMalatesta, teatro degli Atti in caso di pioggia).Chiude al l ' insegna del l ' umorismo la ?viaggiatrice per passione' Susy Blady cheincontrera' il pubblico alle 18 in piazza Cavour(museo de l la Ci t tà in caso d i p ioggia)accompagnata dalla musica dei Duende.

29 settembre 2013Pagina 44 Il Resto del Carlino (ed.

Rimini)Festival Francescano

12

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 16: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

SALUDECIO-RIMINI

Pellegrinaggio sulle orme del beato

Saludecio partecipa al Festival francescano con unamostra su Beato Amato Ronconi a Castel Sismondo.Oggi nella sala Isotta è in programma una conferenzaalle 17 con Luigi Calesini. A Rimini arriveranno verso le16 i pellegrini da Saludecio, ritrovo a Porta Nuova alle 8.Info: 0541.869719.

29 settembre 2013Pagina 46 Il Resto del Carlino (ed.

Rimini)Festival Francescano

11

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 17: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

La kermesse. Ecco gli appuntamenti in programma.

Festival francescano, ultima giornata: da Sant'Antonio a padre Cantalamessa Poi chiude il coro del'Antoniano

RIMINI. Canti di gioia, un fiume di persone,stand mai banali, incontro culturali e tantapartecipazione. Il Festival francescano chiudeoggi con un programma ricco di appuntamenti.La giornata si apre alle 10 con la celebrazioneeuca r i s t i ca ne l Temp io Ma la tes t i anopresieduta dal vescovo Francesco Lambiasi.Alle 11.30, sul sagrato del Tempio, fra EgidioCanil illustrerà la figura di Sant' Antonio. Nelpomeriggio alle 15 (sempre nel sagrato delTempio) è previsto l ' incontro con padreRaniero Cantalamessa, il francescano, voltonoto per aver tenuto a lungo su Raiuno larubrica "Le ragioni della speranza". Alle 16.30in piazza Cavour si svolgerà la tavola rotondasul dialogo interreligioso. A Castel SismondoLuigi Calesini parlerà del beato Amato diSaludecio, mentre al le 17.30, in piazzaMalatesta (Teatro degli Atti, in caso di pioggia)si esibirà il coro dell' Antoniano di Bologna.Alle 18 in piazza Cavour Susy Blady, invece,accompagnata dalla musica dei Duende,intratterrà la cittadinanza con la sua simpatia.

29 settembre 2013Pagina 10 Corriere di Romagna

Festival Francescano

13

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 18: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Beato Amato da scoprireSaludecio. Oggi conferenza a Castel Sismondo.

SALUDECIO. Il Comune di Saludecio con ilsuo più illustre personaggio, il Beato AmatoRonconi, partecipa al Festival Francescanoche si tiene a Rimini in questi giorni e che hacome filo conduttore il tema del cammino.La vita e le opere del Beato Amato, chetrascorse metà della sua vita in cammino perSantiago di Compostela, sono al centro di unaMostra in corso a Castel Sismondo fino al 3novembre.Per approfondire la central i tà di questopersonaggio, ancora oggi così attuale, si terràoggi alle 17, presso la Sala Isotta di CastelSismondo, una conferenza dal titolo Il Beatoamato Ronconi di Saludecio, un Terziario incammino il cui relatore sarà Luigi Calesini.In occasione della conferenza, verrà messo adisposizione un pullman per Rimini conpartenza alle 15 da Saludecio (ritrovo a PortaNuova). E' anche possibile partecipare a unpellegrinaggio a piedi da Saludecio conpartenza alle 8 (ritrovo a Largo Santia.

29 settembre 2013Pagina 13 Corriere di Romagna

Festival Francescano

3

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 19: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

8 DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013 Cronaca di Rimini

POLITICA

“Noi per la Romagna”:nel 2014 ci candidiamoe vogliamo la Regione

Pronti, via. Prima si so-no concessi un annetto dirodaggio e il 28 agostohanno ufficialmente lan-ciato il movimento “Noiper la Romagna”. Il pre-sidente regionale è unavecchia conoscenza citta-dina, Aleardo MariaCingolani che con la lista“Io amo Rimini” è statocandidato sindaco nel2011. I soci fondatori sono9 e gli iscritti 108 (per o-ra). Fra i padri del movi-mento si riconosconoGiuliano Giulianini (inpassato anche coordina-

tore provinciale di ForzaItalia), Vito Vangelisti(«ultimo segretario pro-v i n c i a l e d e l l a L e g anord»), Fiorenzo Brighiche alle elezioni di Gem-mano, proprio a capo del-la lista, ha superato la so-glia del 7 per cento.

E’ solo l’inizio. Ecco,proprio quel sette percento di Gemmano ali-

menta nuove speranze.«In ognuno dei comuniromagnoli che andrannoalle urne nella primaveraprossima, cercheremo dipresentare liste e candi-dati sindaci - prometteCingolani -. Siamo un mo-vimento a prevalenza lo-cale e il nostro obiettivo ècreare la Regione Roma-gna. Siamo convinti chela Regione Romagna co-sta meno dell’Area Va-sta».

Programma. Oltre allapriorità Romagna, Giu-lianini pone l’at te nz io ne

sull’emergenza lavoro,così Comuni e Regioni«dovrebbe cominciare adaiutare le aziende cheproducono occupazione,snellire la burocrazia, di-minuire il carico fiscale».Le Regioni? Un errore.«Producono solo deficit».

E la Romagna, allora?Ci pensa Brighi a spiega-re che tutto è coerente.

«La Regione che voglia-mo è una Regione snella»,senza sovrastrutture fraamministratori e forzeche agiscono sul territo-rio.

Il simbolo. E’n statoscelto il tricolore. «Ci te-niamo all’unità del Paese- aggiunge Cingolani -.Non diciamo no a nessu-no, ma prima vengono gliitaliani». Quindi il rosso eil giallo e la caveja («sim-boli della Romagna»). In-fine il campanile, perchè«crediamo molto nella no-stra cultura».

RIMINI. Si chiamano “Noi per la Romagna”, sono gli ultimiarrivati nel panorama politico cittadino, anche se alle elezionidi Gemmano si sono già fatti conoscere. Ieri mattina in viaIsotta 20 hanno aperto la propria sede e iniziato di fatto lapropria attività. Il primo presidente regionale è Aleardo Ma-ria Cingolani. Nascono con un obiettivo dichiarato già nel no-me: vogliono staccarsi dall’Emilia e fondare la Regione Ro-magna. Può sembrare un “paradosso” perchè proprio le Re-gioni vengono puntate a dito come quando si parla di debitopubblico. Ma la “nostra” Romagna sarà diversa: snella, vir-tuosa, vicina al cittadino e alle imprese che producono lavo-ro.

AleardoMariaCingolaniè ilpresidenteregionaledi “Noi perlaRomagna”

Ufficializzatoil MovimentoCingolani presidente

Nove soci fondatori108 iscritti: il simboloè il campanile

Chiusa l’estate, Aia soddisfattaRinaldis: «Rimini ha tenuto malgrado la crisi»

PatriziaRinaldispresidentedeglialbergatoridi Rimini

RIMINI. «Il bilanciodell’estate? E’ positivo».Patrizia Rinaldis, presi-dente dell’As s o c i a z i o n ealbergatori, ha appenaarchiviato la stagione2013. «Il marchio Rimini- spiega - ha funzionato ei turisti non sono man-cati. Sono cresciuti gliarrivi in luglio e agostomentre le presenze sonorimaste in linea con il2012. Peccato per giu-gno, dove il maltempo ciha traditi».

«Ci sono parecchi ho-tel - aggiunge Rinaldis -che hanno lavorato mol-to più dell’anno scorso.E se la crisi in molte al-

tre località italiane hacreato un gap notevolerispetto al 2012, questoda noi non è successo».

Il settembre estrema-mente caldo, non muta inumeri della stagione:«E’ stato un settembrestupendo, ma è un mesecondizionato dall’ap er-tura delle scuole ed è dif-ficile fare numeri im-portanti. In questo mo-mento ci sono ancoraparecchi turisti, ma so-no solo stranieri. Proba-bilmente è anche unproblema di comunica-zione e dovremmo lavo-rare di più sulle offer-te». Il Festival france-

scano, che chiude oggi, èun evento da oltre 5milaospiti ma negli hotelporta solo poche centi-naia di presenze. I visi-tatori arrivano quasitutti dalla Romagna e,curiosità, i frati non al-loggiano certo negli al-berghi ma chiedono o-spitalità ai conventi del-la zona.

Il presidente Aia con-clude «ma quello che ciammazza sono le impo-sizioni. E’ quasi fine2013 e stanno arrivandoora le batoste sulla Tar-su dello scorso anno esulle bollette della lu-ce».

RIMINI. A rr iv e ra nn odelegazioni da Russia,Kazakistan, Azerbaijan,Ucraina, Dubai e Tanza-nia per Airet (The Italianair industry renaissance),il Salone dell’ae rona uti-ca. L’appuntamento a Ri-mini Fiera è da giovedì 3 asabato 5 ottobre per quel-lo che è un grande busi-ness meeting con labora-tori di progettazione e didesign.

Il progetto Airet puntaforte sull’in ternazio nali-tà. Riunisce le filieredell’aeronautica italiana,da sempre protagonistenel mondo, in un’u ni caofferta integrata per darerisposta alle aziende piùinnovative del made in I-taly di settore, che chie-dono di incontrare i Paesimaggiormente in crescitanel comparto aeronauti-co ed aeroportuale.

Gli organizzatori han-no invitato delegazioni dioperatori esteri partico-larmente qualificate, pro-venienti dai Paesi in cuisi stanno pianificando co-struzioni di nuovi aero-porti o ampliamenti diquelli esistenti. Mentresono attesi rappresentan-ti di industrie aeronauti-che produttrici di aero-mobili.

La kermesse è compo-sta da quattro sezioni: Ai-rem, incentrata sull’i n-dustria meccanica, mec-canotronica ed elettroni-ca ad elevata tecnologia,le macchine per la lavora-zione dei materiali di ba-se ed avanzati per le co-struzioni aeronautiche.Aired, che dà spazio a de-sign, arredi, materiali esoluzioni per la realizza-zione degli spazi aeropor-tuali dedicati al passegge-ro e al suo comfort. Airessu sistemi d’avanguardiaaeroportuale per la tutelaambientale e il risparmioenergetico, Atc, strumen-tazioni anti intrusione edi protezione dei piazzalie delle piste. Ala, AiretLight Aviation, relativaall’aviazione leggera esportiva.

Decolla Airetalla Fiera

ospiti dal mondoper l’industriaaeronautica

Page 20: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Rimini applaude il "Principe"IL CONCERTO Francesco De Gregori conquista in Piazza Malatesta un pubblicoeterogeneo con l' ultimo disco e vecchi successi L' artista in concerto per il FestivalFrancescano. Oggi cala il sipario sull' evento.

Piazza Malatesta si inchina al Principe.Francesco De Gregori (nella foto di RobertoSardo) ha conquistato i suoi fan ieri sera aRimin i , osp i te d ' eccez ione del FestivalFrancescano. I l cantautore si presenta alpubblico alle 21,10, non pronuncia una parolae inizia subito a suonare. I brani uno di fila all'altro sono quelli dell' ultimo disco Sulla strada.Ed ecco subito quello da cui prende il nome l'album, per proseguire poi con Passo d' uomo.Cappello, giacca nera e sguardo concentrato.L' artista si rivolge finalmente ai suoi spettatori,li rassicura, «Prima faccio i pezzi dell' ultimoalbum e poi apro la gioielleria». Si concedeuna risata e lascia volare le note di BelleÉpoque, in una piazza gremita da un migliaiodi persone (anche intorno la folla non manca),prosegue con Guarda che non sono io eTitanic, che regala con un attacco moltooriginale. E' la volta di Caterina (Bueno),pezzo piuttosto raro da sentirgli cantare, ilpubblico risponde con lunghi applausi eintonando soprattutto le canzoni più vecchie.Generale, Il bandito e il campione, Atlandide,Viva l' Italia, «questa è una canzone grande,grande, grande» e una struggente Santa Luciainterpretata al pianoforte. Perle della canzoneitaliana si inanellano in un filo che attraversadecenni di musica. Il Festival Francescano quest' anno ha scelto come tema conduttore il cammino e ilpensiero è rivolto al pellegrinare del Poverello di Assisi, il suo lungo cammino che toccò 800 anni fa iluoghi di Romagna incontra idealmente oggi la voce e i viaggi raccontati da Francesco De Gregori.Una serata intensa, attraversata dalla poesia, con il ricordo ancora vivo nella mente in molti oggi siincontreranno in centro storico per l' ultima giornata del Festival: alle 10 si terrà la celebrazioneeucaristica al Tempio Malatestiano presieduta dal Vescovo Monsignor Francesco Lambiasi e alle 11,30fra Egidio Canil farà conoscere meglio la figura di sant' Antonio di Padova. Gli appuntamenti sisusseguono senza interruzione e alle 17,30 in Piazza Malatesta (in caso di pioggia agli Atti) torna il corodell' Antoniano di Bologna. In un concerto che festeggia i cinquant' anni dalla fondazione ad opera diMariele Ventre, verranno proposti tutti i più grandi successi dello Zecchino d' Oro. Si chiude con l'umorismo di una "viaggiatrice per passione", Syusy Blady, che incontrerà il pubblico alle 18 in piazzaCavour (in caso di pioggia al Museo della Città), accompagnata dalla musica dei Duende.

29 settembre 2013Pagina 42 La Voce di Romagna

Festival Francescano

6Continua ­­>

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 21: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Sacri libri.

L' editore e i francescani

G u a r a l d i a l Festival Francescano. L acollaborazione dell' editore con la rassegnariminese (in atto anche oggi, ultimo giorno,informazioni qui: www.festivalfrancescano.it) èduplice. La prima è una forma di ispirazionediretta: la mostra in Castel Sismondo, Sant'Antonio "da Rimino detto" trae spunto da unlibro di Stefano De Carolis, Learco Guerra eRosanna Menghi edito da Guaraldi nel 2010.La seconda è indiretta: nel catalogo esiste unarecente traduzione del la Regula di SanFrancesco. Non è quella poi definitiva, bullata,del 1223, ma la regola di vita prima, quella piùautentica e viscerale. Appartiene alla collana"Le regole della felicità".

29 settembre 2013Pagina 4 La Voce di Romagna

(ed. Rimini)Festival Francescano

2

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 22: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Regione

DE GREGORIAlle 21 in piazza Malatesta aRimini, Francesco De Gregori in concerto alFestival Francescano con «Sulla strada».Apertura cancelli alle 19. Ingresso 20 euro piùprevendita.RENZO ARBOREAlle 21 a Rimini, al 105Stadium di Piazzale Pasolini 1/C, concerto diRenzo Arbore e Orchestra Italiana.IMMANUEL CASTOAlle 21,30 all' Off Club diModena, via Antonio Morandi 71, concerto diImmanuel Casto.Ingresso 15 euro.TANGO A FERRARAOggi alle 22 all' HotelVilla Regina di Ferrara, via Comacchio 402,per l' International Ferrara Tango Festivalpromosso dall' associazione TangoTe diFerrara e ideato da Rita Grasso, milonga conAlicia Pons e Luis Rojas.GIORNATE PATRIMONIOA Forlì, dalle 10 alle12 e dalle 15 alle 17, in occasione delleGiornate Europee del Patrimonio, visiteguidate al cantiere sperimentale didattico delMonumento a Icaro di piazzale della Vittoria.Necessar ia la prenotaz ione a i numer i0543/712724 - 0543/712834.

28 settembre 2013Pagina 14 La Repubblica (ed.

Bologna)Festival Francescano

5

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 23: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Carnet Città e Regione.

REGIONE TEATRO REGIO Parma Tel.

REGIONE TEATRO REGIO Parma Tel.0521/039369 Festival Verdi Presentazione del«Simon Boccanegra» a cura di Emilio Sala nelRidotto del Teatro.Ore 17 OFF NIGHT CLUB Modena Tel.059/2034810 Immanuel Casto Presentazionedel nuovo album «Freak & Chic». Ingresso 15euro.Ore 21.30 PALA ROUND TABLE San Felicesul Panaro (Mo) Tel. 348/3925924 Tesla NoiseRock Festival Prosegue il festival rock nell'ambito di «CreAttiva», manifestazione sullenuove tecnologie.Ore 21.15 VILLA SILVIA-CARDUCCI Lizzanodi Cesena (Fc) Tel. 0547/323425 Verdi, labanda e la musica meccanica Primo radunonazionale dedicato alla Musica Meccanica.Ore 21 PIAZZA MALATESTA Rimini Tel.0532/299233 Francesco De Gregor i Per i l«Festival Francescano» c o n c e r t o d e lcantautore romano.Ore 21.15 MUSICA ORATORIO DI SANROCCO Via Zamboni, 15 Tel. 051/225970Sofya Gulyak Concerto della pianista conmusiche di Rachmaninoff e Prokofiev.O r e 2 1 . 1 5 I S T I T U T O D I C U L T U R AGERMANICA Via Dè Marchi, 4 Tel. 051/225658 Bologna­Lipsia Concerto dell' Orchestra under 14 dellaMusikschule Bach di Lipsia. Ingresso libero.Ore 18 ORATORIO DI SANTA CECILIA Via Zamboni, 15 Tel. 051/225970 Umane passioni Concerto diarie d' opera di Mozart e Rossini con Valeria D' Astoli e Matteo Matteuzzi.Ore 21 BRAVO CAFFE' Via Mascarella, 4/b Tel. 051/266112 Smog Concerto del quartetto guidato dallavocalist Stefania Martin.Ore 21.30 CANTINA BENTIVOGLIO Via Mascarella, 4/b Tel. 051/265416 Hammond Bandits Concertocon il trio guidato da Eloisa Atti.Ore 22 LOCOMOTIV Via Serlio, 25/2 Tel. 348/0833345 Old Skull Party Concerto con vari gruppi comeSynthonia e Basterd Keaton.Ore 22.30 ARTERIA Vicolo Broglio, 1/E Tel. 338/5411521 Into the Groove Bash Concerto del duoCypress Junkies, vale a dire Bobo Hill e dj Rhettmatic. A seguire djset.Ore 22 TAKE FIVE Via Cartoleria, 15 Tel. 051/229039 Federico Aicardi Concerto del chitarristaaffiancato dal cantautore uruguaiano Hugo Trova.Ore 21 MOSTRE FANTOMARS Via Dè Marchi 23/a Tel. 335/6910063 Essenza ed assenzaInaugurazione della mostra personale di Stefano Politaki.

28 settembre 2013Pagina 23 Corriere di Bologna

Festival Francescano

2Continua ­­>

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 24: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Ore 18 LE TORRI DELL' ACQUA Budrio Tel. 051/801205 Antonio Noia Inaugurazione della mostra «icolori dell' acqua», a cura di Valerio Dehò.Ore 19 TEATRO MAISON 22 Via Indipendenza, 22 Tel. 389/1872729 La cosa principale Spettacolo conLaura Cieri, con la consulenza di Gigi Dall' Aglio. Prenotazione obbligatoria.Ore 21 TEATRO DELLE ARIETTE Castello di Serravalle Tel. 051/6704373 Odisèa Spettacolo ispirato aTonino Guerra con la regìa di Marco Martinelli. Prenotazione obbligatoria.Ore 21 ITC TEATRO San Lazzaro di Savena Tel. 051/6270150 Per un giorno di pioggia In scena lospettacolo diretto da Annalisa De Maria e Giulio Tamburini.Ore 21 INCONTRI LIBRERIA AMBASCIATORI Via Orefici, 19 Tel. 051/220131 Graffiti Presentazione dellibro «Dal graffito artistico al graffito vandalico» di Roberto Pani, con l' autore e il Sindaco VirginioMerola.Ore 17 GIARDINO DEL GUASTO Via del Guasto Tel. 051/276111 Poeti per il cambiamento Maratonapoetica e letture collettive sino a tarda sera.Ore 12 PIAZZA GALVANI Via della Beverara, 123 Tel. 051/0474235 Scuffia in camuffa Spettacolocomico itinerante con la zdàura Onirina Pirazzoli con finale sulla Terrazza Mattuiani dell' Hotel Touring.Ore 21 SALA DEL RISORGIMENTO Via dell' Archiginnasio, 2 Tel. 051/232882 Gli dei al crepuscoloRiprende il ciclo di introduzioni all' opera lirica tenuto da Piero Mioli.Ore 15,45 LIBRERIA ZANICHELLI Piazza Galvani, 1 Tel. 051/239990 Alex sta dormendo Presentazionedel libro di Sabrina Leonelli edito da Pendragon.Ore 17.30 SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE San Giovanni in Persiceto Tel. 051/827067 Signori, imusei Convegno dedicato alla storia dei musei e alle loro prospettive future.Ore 15.

28 settembre 2013Pagina 23 Corriere di Bologna

Festival Francescano<­­ Segue

3

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 25: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Papa Francesco benedice il popolo del Festival

LO ASPETTAVANO tutti e finalmente il salutod i P a p a Francesco è a r r i v a t o a l FestivalFrancescano a Rimini. E naturalmente la suabenedizione. Ieri pomeriggio, durante l 'inaugurazione della tre giorni, il vescovoLambiasi ha letto la missiva del cardinaleTarcisio Bertone. «In occasione del 5° FestivalFrancescano dedicato al tema del viaggio, perricordare l' ottavo centenario del passaggio diSan Francesco in Romagna ? scrive cardinalBertone ? Sua Santità rivolge un cordialesaluto esprimendo vicinanza per l' iniziativache intende portare il carisma francescanonelle piazze e fra la gente». Il Papa auspicasempre più piena adesione alla spiritualità delpoverello di Assisi, e imparte «al MovimentoFrancescano, al vescovo Lambiasi, ai frati ealle suore e a tutti i partecipanti la benedizioneapostolica».LE SORPRESE al festival non finiscono qui.Oggi , dopo quat t ro g iorn i d i cammino,arriveranno a Rimini anche i pellegrini da LaVerna, ?scortati ' dagli uomini del CorpoForestale dello Stato, con l' associazione LaPevidella. Uno zaino pieno di pietre raccolte nei luoghi simbolo del pellegrinaggio che segue le orme diSan Francesco, saranno portate in dono per la preghiera francescana. A Rimini, intanto, in mattinatacontinueranno le conferenze. In compagnia anche di Andrea Bartali, figlio del campione del ciclismoGino, che è stato dichiarato proprio ieri dallo Yad Vashem, ?Giusto tra le nazioni', per aver contribuito asalvare famiglie ebraiche durante l' occupazione nazifascista.Tra gli altri relatori in programma al sagrato del Tempio Malatestiano, anche Moni Ovadia, che tratterà iltema dell' esodo. Spazio anche ai workshop, con modelli di cittadinanza attiva, scrittura creativa e stili divita sostenibili.Alle 16.30, in piazza Cavour, Gabriella Ghermandi, Margherita Boniver e il vice sindaco di Rimini, GloriaLisi, si confronteranno sulle migrazioni. Tanti spettacoli in programma oggi pomeriggio, come Antoniodei miracoli al Teatro degli Atti e lo show del clown Sergio Procopio. Questa sera grande attesa per ilconcerto di Francesco De Gregori in piazza Malatesta dalle 21. L' artista interpreterà i brani del suoultimo album Sulla Strada e i successi di 40 anni di carriera. Cancelli aperti dalle 19.Biglietti disponibili fino alle 16 all' Infopoint di piazza Tre Martiri. Info: www.festivalfrancescano.it, tel. 334 2609797.

28 settembre 2013Pagina 69 Il Resto del Carlino (ed.

Rimini)Festival Francescano

20

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 26: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Questa mattina il ricordo di Gino Bartali con il figlio Andrea. Al pomeriggio Maurizio Pallante,guru della decrescita felice.

In cammino con Moni OvadiaAl Festival Fracescano un' altra giornata con grandi interpreti e personaggi E in serata ilconcerto di Francesco De Gregori in piazza Malatesta.

RIMINI - Entra nel vivo il Festival Francescano,con un programma che nella giornata di oggiriserva grandi appuntamenti. A cominciare daquelli del mattino. Alle 9,30, sul Sagrato delTempio Malatstiano sarà il momento delricordo di un grande corridore e un grandeuomo: il campione Gino Bartali, che proprionei giorni scorsi è stato dichiarato da Israele"Giusto tra le nazioni per il contributo chediede al salvataggio di famiglie ebree durantel ' occupazione nazi fascista in veste d i"corriere, in una quarantina di missioni traFirenze ed Assisi. A ricordarne la figura sarà ilfiglio Andrea.Alle 11, invece, nell' Ala Isotta di CastelSismondo, padre Martìn Carbajo Núnez,Rettore della Pontificia Università Antonianum,parlerà della differenza tra il pellegrino e ilturista. Secondo padre Carbajo: "La nostra èuna società per turisti. L' individuo vive inperenne precarietà: senza un lavoro sicuro,s en za l e gam i n é impegn i d e f i n i t i v i ,continuamente alla ricerca della novità, dell'ultimo prodotto del mercato. Il turista diventapellegrino quando scopre una sua missioneche in qualche modo catalizza le sue energie eorienta il suo camminare".Grande attesa, alle 11.30 presso il Sagrato delTempio Malatestiano, per Moni Ovadia, tra ipiù grandi del teatro internazionale. Ovadia tratterà il tema dell' Esodo declinandolo come "camminoverso se stessi".Ancora il linguaggio teatrale sarà al centro di uno dei tanti workshop attivi in piazza Cavour durante tuttala giornata. Attraverso il Teatro dell' Oppresso sarà infatti possibile costruire un nuovo modello dicittadinanza attiva. Altri laboratori saranno sul percorso di fede, la scrittura creativa e gli stili di vitasostenibili.Gli incontri proseguono nel pomeriggio a partire dalle 15, presso il Sagrato del Tempio Malatestiano,con Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice. Tale movimento, ispirato alladecrescita teorizzata da Nicholas Georgescu-Roegen, fondatore della bioeconomia, ed in linea con ilpensiero di Serge Latouche, parte dal presupposto che la correlazione tra crescita economica e

28 settembre 2013Pagina 17 Il Nuovo Quotidiano di

RiminiFestival Francescano

18Continua ­­>

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 27: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

benessere non sia necessariamente positiva, ma che esistano situazioni frequenti in cui ad un aumentodel Prodotto interno lordo (PIL) si riscontra una diminuzione della qualità della vita.A seguire, ci saranno due tavole rotonde.Alle 16 presso Castel Sismondo, Paolo Caucci von Saucken, Rettore della Con fraternita di San Jacopodi Compostella, Davide Gandini e Paolo Giulietti parleranno del pellegrinaggio compostelano; alle16.30, in piazza Cavour, Margherita Boniver, Gabriella Ghermandi e Gloria Lisi si confronteranno sultema delle migrazioni. Il ricco programma delle conferenze termina alle 17.30, presso Castel Sismondo,con una lezione dello storico dell' arte Massimo Pulini sulla fuga in Egitto e la poetica degli affetti.Tra i numerosi spettacoli in programma, ricordiamo: "Antonio dei miracoli", presso il Teatro degli Attialle 16; "La valigia del Santo" con il clown Sergio Procopio, al Cinema Teatro Tiberio alle 17; la musica"vertiginosa" degli Altabbanda, in Corso d' Augusto alle 18 e, naturalmente, il concerto di Francesco DeGregori in piazza Malatesta alle 21 (apertura cancelli ore 19, biglietti disponibili fino alle ore 16 pressogli Infopoint di piazza Tre Martiri e all' interno di Castel Sismondo, posti in piedi al costo di 20 euro,unica iniziativa a pagamento). L' artista e la sua band interpreteranno i brani dell' ultimo album "Sullastrada" (disco d' oro 2013) e i successi di quarant' anni di carriera.

28 settembre 2013Pagina 17 Il Nuovo Quotidiano di

RiminiFestival Francescano

<­­ Segue

19

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 28: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

IERI L' INAUGURAZIONE La benedizione del Papa al festival.

"Francesco è icona vivente di Cristo"

Attraverso una missiva del Segretario di Stato di SuaSantità Cardinale Tarcisio Bertone al Vescovo di RiminiMons. Francesco Lambiasi, il Papa ha voluto far arrivarel a s u a p a r o l a a g l i o r g a n i z z a t o r i d e l FestivalFrancescano: « I n o c ca s i o ne d e l q u i n t o FestivalFrancescano, dedicato al tema del viaggio per ricordarel' ottavo centenario del passaggio di San Francesco interra romagnola, nel contesto dell' anno della Fede, ilSommo Pontefice Francesco rivolge il suo cordialesaluto esprimendo vicinanza per l' iniziativa che intendeportare il carisma francescano nelle piazze e fra lagente», si legge nel testo. «Sua Santità ­ prosegue ilCard.Bertone ­ auspicando sempre più piena adesione allaspiritualità del poverello di Assisi, icona vivente di CristoSignore, e generosa test imonianza evangel icacontinuamente sostenuta da sincero amore fraterno,mentre chiede di pregare per lui e per il suo UniversaleMinistero, aff ida attese e proposit i al la maternaprotezione della Beata Vergine Maria e imparte conaffetto a Vostra Eccellenza, al Movimento Francescanodell' Emilia Romagna promotore dell' iniziativa, ai frati ealle suore ed ai partecipanti tutti l' implorata benedizioneapostolica, propiziatrice di copiose grazie e favori celesti», firmato Cardinale Tarcisio Bertone ­Segretario di Stato di Sua Santità. Il messaggio è stato letto dal Vescovo Lambiasi ieri alle 17.30,durante l' inaugurazione ufficiale del Festival alla quale erano presenti diverse autorità cittadine e moltirappresentanti della Famiglia Francescana.

28 settembre 2013Pagina 17 La Voce di Romagna

(ed. Rimini)Festival Francescano

6

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 29: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Forestale Sulla via dei pellegrini

Anche gli agenti del Corpo Forestale delloStato saranno accolti, insieme ai numerosipellegrini che dalla Verna sono scesi a piedifino a Rimini, oggi alle 18 e 30 davanti alSagrato del Tempo Malatest iano dagl iorganizzatori del Festival francescano. Iforestali hanno seguito a piedi il cammino deipellegrini organizzato dall' AssociazionePedivella di Rimini contribuendo al successodell' iniziativa assicurando assistenza aipellegrini.Uno zaino pieno di sassi e pietre raccolte inp r o s s i m i t à d e i l u o g h i s i m b o l o d e lpellegrinaggio saranno portate in dono per lapreghiera francescana. G l i a g e n t i d e l l aForestale hanno condiviso il cammino fatto daipellegrini lungo la Val Marecchia.

28 settembre 2013Pagina 15 La Voce di Romagna

(ed. Rimini)Festival Francescano

14

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 30: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

In cammino insieme al Festival francescano, oggi previsto l' arrivo davanti al Duomo.

Forestale in "pellegrinaggio"Uno zaino pieno di sassi e pietre in dono per la preghiera Sant' Antonio, le reliquie aRimini.

RIMINI. Le reliquie di Sant' Antonio da Padovapossono essere visitate fino a domenica neltempietto di Sant' Antonio in piazza Tre Martiridalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. La reliquia,collocata in un busto dorato, contiene le cordevocali del santo. Tutto il suo apparato vocale,trovato nel 1981, è rimasto intatto.RIMINI. In cammino insieme ai pellegrini delfestival francescano, i forestali saranno accoltio g g i d a v a n t i a l s a g r a t o d e l T e m p i omalatestiano. Il corpo forestale dello Stato hacollaborato con l' a s s ociazione Pedivella nell'o r g a n i z z a z i o n e d e l p e l l e g r i n a g g i ofrancescano c he , pa r t i t o me rco l ed ì da lsantuario della Verna, arriverà a Rimini oggi,dopo quattro giorni di intenso cammino. Gliagenti del corpo forestale hanno assicurato,durante l ' intero percorso, assistenza esicurezza ai pellegrini. Uno zaino pieno disassi e pietre raccolte in prossimità dei luoghisimbolo del pellegrinaggio saranno portate indono per la preghiera francescana.Ieri, il personale del comando stazione diNovafeltria ha accompagnato i pellegrini daSant' Agata Feltria fino a San Leo e oggi saràla volta dei forestali del comando stazione diRimini e di Santarcangelo che da San Leoseguiranno i pellegrini fino a Rimini.Nell' ultima tappa, in previsione della presenza di un numero maggiore di pellegrini, saranno presenti, apartire da Vergiano, anche due forestali in mountain bike, per gestire i passaggi lungo la viabilitàpubblica.

28 settembre 2013Pagina 11 Corriere di Romagna

Festival Francescano

1

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 31: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

tratto da "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani. Ingresso: offerta libera. La Festa delle cantarellepropone in centro dalle 15 Bimbobell, alle 18 apertura stand gastronomici, alle 21.30 spettacolo comicodialettale con Sergio Casabianca e Marco Moretti in "Tanimodi", ingresso libero, info 0547 86083.Partenza sabato ore 15.30 da piazza Tre Martiri per la "Camminata pacifica" fino a San Lorenzo inScanno. Alle 17 musica coi Siman Tov, rientro alle 18 in piazza Tre Martiri per la "Cena solidale" mu l t ie t n i c a romagnola. Info 0547 665484. Alle 18 nella ex chiesa Madonna di Loreto, la FondazioneBalestra inaugura "Nel disordine delle cose" di Giovanni Tamburelli. Alle 16.30 a Palazzo DoriaPàmphili il professor Marino Biondi tratterà di "Grandi firme e il magistero nei giornali (Montanelli,Scalfari, Bocca)". Info: 0543 61460. Sabato serale hippy style a 360 gradi con vintage music e video delvj Marco Ossanna. Negozi aperti fino a mezzanotte, diretta di Radio Studio Delta, info 0544 993435.Dalle 15 alle 18 al Centro sportivo Rossini sarà realizzato un vero e proprio villaggio sportivo con provee dimostrazioni in compagnia di istruttori di varie discipline. Info: 0541 618417. Mostre, convegni,mercato e spettacoli oggi e domani per "Gli antichi frutti d' Italia". Questa sera alle 21 al teatro Vittoriaconcerto jazz di Giampaolo "Pape" Gurioli. Ingresso libero. Al Circolo dei Malfattori festa della birra conspecialità bavaresi e non solo. Ingresso con tessera Arci. Info: 393 9496642. Nell' area esterna dellabiblioteca Celso Omicini a Castiglione va in scena "Arlecchino e Sganapino in cuccagna", di Venturi.Ore 16. Libero. Al Mar inaugura il rinnovato allestimento della collezione dei mosaici contemporanei.Ore 18. Libero. Alla NiArt Gallery, in ambito "Ottobre giapponese", inaugura la mostra di Graziano Villa"Italian cosplayer". Ore 17.30. Libero. A Palazzo Sforza di Cotignola inaugura la mostra del ceramistaLuciano Bassi. Ore 18. Libero. Alla biblioteca Manara Valgimigli di Santo Stefano c' è "Nati per la mu s ic a ", laboratorio musicale "Music together" per bimbi fino ai 5 anni. Ore 16.30. Libero. Il festival GialloLuna Nero Notte ospita nella tenda in piazza Garibaldi l' incontro "Assassini in cucina" con Donati eGenisi. Ore 18. Libero. Al Corso prosegue la rassegna "Controcinema" con la doppia proiezione di"Searching for Sugar Man" di Malik Bendjelloul e "Daft Punk' s Electroma". Ore 20.30 e 22.30. Ingresso5 euro. Al ridotto del teatro Alighieri si presenta "Restituzioni 2013 a Ravenna. Dal passato, il futuro: leErme e il Leopardo". Ore 10. Libero. Oggi e domani in viale Ceccarini raduno di auto storiche delVeteran Club Lions Italy. Info: 347 8192102. Per le cultrici di Jane Austen e del suo mondo, giochi (alCastello degli Agolanti), seminario (al Palazzo del Turismo) e reading alla Sala Africa. Alle 21 alPalazzo del Turismo, incontro letterario. Info: 339 8862044. In piazza Malatesta alle 21 "Sulla strada",concerto di Francesco De Gregori. Biglietti, 20 euro. Info: 392 2229186. Nel centro storico il Festivalfrancescano. Tra i tanti appuntamenti, alle 15 sul sagrato del Tempio Malatestiano, incontro conMaurizio Pallante; alle 11.30 c' è Moni Ovadia. Ingresso libero. Info: www. festivalfrancescano.it. Alle 21al centro commerciale Le Befane serata speciale "Meglio un giorno da comico che 10 d a . . .". In scenagli operatori de Le Befane, guidati dai cabarettisti Andrea Vasumi e Giorgio Verduci. Proseguono oggi edomani i concerti del Concorso corale internazionale "Città di Rimini". Ore 21 al teatro Novelli. Ingressolibero. Doppio appuntamento con "Glory days", dedicato a Bruce Springsteen. Alle 15 al Barge e alle 20al Rockisland. Ingresso libero. Alle 18 in piazza Tre Martiri presentazione del libro "In.

28 settembre 2013Pagina 31 Corriere di Romagna

Festival Francescano<­­ Segue

8

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 32: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Regione

DE GREGORIAlle 21 in piazza Malatesta aRimini, Francesco De Gregori in concerto alFestival Francescano con «Sulla strada».Apertura cancelli alle 19. Ingresso 20 euro piùprevendita.RENZO ARBOREAlle 21 a Rimini, al 105Stadium di Piazzale Pasolini 1/C, concerto diRenzo Arbore e Orchestra Italiana.IMMANUEL CASTOAlle 21,30 all' Off Club diModena, via Antonio Morandi 71, concerto diImmanuel Casto.Ingresso 15 euro.TANGO A FERRARAOggi alle 22 all' HotelVilla Regina di Ferrara, via Comacchio 402,per l' International Ferrara Tango Festivalpromosso dall' associazione TangoTe diFerrara e ideato da Rita Grasso, milonga conAlicia Pons e Luis Rojas.GIORNATE PATRIMONIOA Forlì, dalle 10 alle12 e dalle 15 alle 17, in occasione delleGiornate Europee del Patrimonio, visiteguidate al cantiere sperimentale didattico delMonumento a Icaro di piazzale della Vittoria.Necessar ia la prenotaz ione a i numer i0543/712724 - 0543/712834.

28 settembre 2013Pagina 14 La Repubblica (ed.

Bologna)Festival Francescano

5

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 33: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Il “Principe” De Gregori a Rimini in concerto per ilFestival francescano

La grande musica italiana arriva a Riminiquesto fine settimana. Francesco De Gregori,conosciuto anche come il “Principe” deicantau­ tori italiani, sarà infatti nella cittàr omagno la i n occas ione de l Fes t i va lfrancescano e si esibirà, portando nel centrostorico una tappa del suo tour dal titolo “Sullastrada”. “Sul­ la strada” è anche il titolo del suoultimo lavoro discografico (oltre 30mila copievendute), dal quale sono stati estratti i singoli“Sulla strada”, “Guarda che non sono io”,“Showtime” e “Ragazza del ‘95”. De Gregoriporterà quindi i brani del suo ultimo disco manon mancherà di deliziare ri­ minesi e non coni pezzi che hanno fatto la storia della mu- sicaitaliana come “Rimmel”, “Alice”, “La levacalcistica del ‘68”, “Donna cannone”, 2Macome fanno i mar ina i ” e “La va ­ l i g iadell’attore”. Lo spettaco­ lo musicale inizieràalle 21 di domani in piazza Malatesta a Rimini.Prevendita biglietti: sito web www.ticketone.ital prezzo di 20 euro (+ 3 euro di preven- dita).in alternativa il Festival francescano offre unariduzio- ne del biglietto a 15 euro per chipossiede la tessera “Ami­ co”. Nella sezione“Sostienici” del sito www.festivalfrance­scano.it è possibile effettuare prenotazione epagamento on line; i biglietti potranno esse- reritirati presso l’Infopoint del Festival (situato in piazza Tre Martiri) sino alle 16 domani. Nel frattempo ilconcerto di Renzo Arbore, previsto per domani al 105 Stadium di Ri­ mini, invece, è stato annullato permotivi tecnico­organizzati­ vi. I biglietti saranno rimborsati a partire da martedì 1° ottobre nei puntivendita dove sono stati acquistati.

27 settembre 2013 San Marino OggiFestival Francescano

16

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 34: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

In alto i calici con i francescaniParte oggi il festival con incontri, mostre e degustazioni.

NON SOLO momenti di spiritualità, ma anchedi riflessione, divertimento e curiosità alFestival Francescano 2013, in programma daoggi a domenica a Rimini. La manifestazioned e d i c a t a a S a n Francesco d ' A s s i s i ,organizzata dal Movimento francescano dell'Emilia Romagna, in collaborazione con ifrancescani italiani, si concentra quest' annosul tema del cammino . Saranno più di 100 leiniziative in programma. Tra gli appuntamentipiù attesi, il concerto di Francesco De Gregori,domani alle 21 in piazza Malatesta. I biglietti(al costo di 20 euro) stanno andando a ruba,ma i post i sono ancora disponibi l i . E sipossono acquistare direttamente agli infopointdi piazza Tre Martiri e all' interno di CastelSismondo, fino alle 16 di domani.TRA LE NOVITÀ di quest' anno, il mercatino inVecchia Pescheria, che presenterà prodottirealizzati all' interno dei monasteri di tutta Italiae del mondo. Non mancheranno creme edetergenti, prodotti di cosmetica, dolciumi,sciroppi, conserve e confetture.Tutti naturali. Spazio anche alla degustazionedi olii e birre artigianali, provenienti dalle abbazie. In piazza Tre Martiri si potranno invece trovare imanufatti e ricami artigianali di religiosi e religiose.Accanto ai laboratori e incontri rivolti a migliaia di studenti delle scuole riminesi, alle 9.30, nel sagratodel Tempio Malatestiano, si parte con le conferenze, in compagnia dello storico Franco Cardini, con unalezione sulle vie dei pellegrini. E proprio al pellegrinaggio sono dedicate le mostre a Castel Sismondo.Accanto al cammino per Santiago de Compostela, ci sarà quella dedicata a Fra Gioacchino, una a Sant'Antonio da Padova e quella a Beato Amato Ronconi di Saludecio (che inaugura oggi alle 17). Alle 17,30breve pellegrinaggio nei luoghi francescani della città: dal Tempietto di Sant' Antonio passando per ilMonastero delle Clarisse, piazza Cavour, ponte Tiberio, Caritas e Ponte dei Miracoli. Con il saluto finaledel vescovo Francesco Lambiasi. Alle 21, in piazza Malatesta, si parlerà di migrazioni e accoglienzacon il giornalista Gian Antonio Stella. Esecuzioni musicali a cura della Compagnia delle Acque diGualtiero Bertelli.

27 settembre 2013Pagina 61 Il Resto del Carlino (ed.

Rimini)Festival Francescano

12

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 35: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Beato Amato: la mostra, le gestaDa domani a Castel Sismondo con il Festival Francescano.

SALUDECIO. Con l ' apertura del FestivalFrancescano, che si terrà a Rimini a partire dadomani, e fino a domenica 29 settembre,inaugura la mostra allestita dal Comune diSaludecio presso Castel Sismondo Il BeatoAmato Ronconi. Un terziario in cammino,visitabile fino al 3 novembre. Personaggioillustre e figura attuale, il Beato Amato Ronconis' inserisce a pieno titolo nei temi proposti inquesta edizione 2013 del Festival francescano:ospitalità, cammino e pellegrinaggio. Un uomoche, mosso dalla curiosità di conoscere, edalla fede incrollabile, si mette in camminodalla Terra di Saludecio dell' estremo lembo diRomagna, per arrivare al termine della Terraallora conosciuta. La mostra è finanziata dalComune d i Sa ludec io e rea l i z za ta i ncollaborazione con il Museo di Saludecio e delBeato Amato, la parrocchia di San Biagio e laDiocesi di Rimini.Il percorso espositivo, ideato e curato daGiuliano Chelotti, si articola in più sezioni (lavita, le opere, la morte, la devozione popolare,ricorrenze, il museo, la città natale) e narraattraverso tavole didascal iche e opereoriginali, la vita esemplare del Beato AmatoRonconi, terziario francescano, penitente,taumaturgo e pellegrino, per cinque volte inviaggio lungo il cammino per Santiago di Compostela. «Ringrazio Padre Giordano Ferri, direttore delFestival Francescano, per averci dato la possibilità di realizzare questa mostra», dice l' assessore allaCultura Gigliola Fronzoni.

27 settembre 2013Pagina 12 Corriere di Romagna

Festival Francescano

1

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 36: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

AL VIA IL FESTIVAL FRANCESCANO: IN PIAZZA SI ESIBIRANNO ANCHE MAGHI.

Fra le presenze della Kyenge al dibattito sugliimmigrati Ovadia, Cantalamessa, De Gregori,Roversi

La presenza del ministro Cécile Kyengedomani al Festival Francescano era stata datanel l ib re t to de l programma come "nonconfermata", ma l' organizzazione spegne glieventuali entusiasmi precisando che la titolaredel dicastero all' immigrazione non ci sarà, alsuo posto invece parlerà la vicesindaco delComune di Rimini Gloria Lisi, al dibattitoprevisto sabato alle 16,30 in piazza Cavourcon Margherita Boniver e Gabriella Ghermandisul tema "Un mondo di migranti", moderatriceSabina Fadel . Fra le a l t re presenze dirichiamo, si segnalano Gian Antonio Stella,Andrea Bartali che parlerà di suo padre GinoBartali (domani alle 9,30 sul sagrato delduomo), Moni Ovadia (stessa data e stessoluogo, alle 11,30) su "Esodo verso la libertà", ilc o n c e r t o d i Francesco D e G r e g o r i g i àampiamente preannunciato dal giornale. Poipadre Raniero Cantalamessa, domenica 29alle 15 sul sagrato del duomo ("Andate eproclamate il Vangelo"), infine Patrizio Roversi"Viaggiatore per passione" domenica alle 18 inpiazza Cavour. Strano per un festival religiosocattolico, imperverseranno a più riprese ancheun "Frate Mago" e una "Maga Maghella" con"magie in piazza". (pf) L' edizione 2012Migliorini.

27 settembre 2013Pagina 11 La Voce di Romagna

(ed. Rimini)Festival Francescano

7

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 37: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Oggi alle 8 la messa.

Oggi alle 8 la messa poi Cardini e Buscaroli

I l Festival Francescano parte oggi di buonmattino alle 8 con la celebrazione eucaristicanella chiesa di San Bernardino (altre liturgie,alle 15,15 ora nona, alle 17,30 vespri, alle 21compieta, adlle 15 alle 18,30 adorazioneeucaristica). Impossibile elencare tutti i 32momenti della giornata, ne segnaliamo soloalcuni: alle 9,30, sagrato del duomo, FrancoCardini "Sulle vie dei pellegrini"; alle 10,30,CastelSismondo, Beatrice Buscaroli "Percorsid' arte"; alle 17,30 inaugurazione con leautor i tà, a seguire i t inerar io nei luoghifrancescani di Rimini, conclusione al Ponte deiMi raco l i co l sa lu to de l vescovo mons.Lambias i . A l le 21 in p iazza Malatestaspettacolo con Gian Antonio Stel la e laCompagnia delle Acque "L' orda - Storie, cantie immagini di emigranti".

27 settembre 2013Pagina 11 La Voce di Romagna

(ed. Rimini)Festival Francescano

14

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 38: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Al via oggi il Festival Francescano a Rimini. Alle 9,30 lezione di Franco Cardini.

Sulle orme di San FrancescoQuesta sera in piazza Malatesta con Gian Antonio Stella Domani l' atteso concerto diFrancesco De Gregori.

RIMINI - (d.r.) Al via oggi la quinta edizione di FestivalFrancescano, serie di eventi e spettacoli sulla spiritualitàorganizzata dal Movimento Francescano dell' Emilia -Romagna. A inaugurare il programma conferenze, alle9.30 sul sagrato del Tempio Malatestiano, ci sarà lostorico Franco Cardini con una lezione sulle vie deipellegrini in epoca medievale. In contemporanea nell'Aula Magna dell' Università, la professoressa FiorellaDallari, docente di Sistemi Turistici e Itinerari Culturalinella sede di Rimini, parlerà dei viaggi dell' anima. Aseguire tante altre conferenze; l' ultima nel pomeriggio,alle 16.30 presso il sagrato del Tempio Malatestiano,con f ra Pao lo Mar t ine l l i , p res ide de l l ' I s t i tu toFrancescano di Spiritualità della Pontificia UniversitàAntonianum, a spiegare un aspet to chiave delfrancescanesimo, quello dell' itineranza. Alle 17.30partirà dal Tempio Malatestiano un breve pellegrinaggiofrancescano che toccherà i luoghi più significativi dellacittà di Rimini (il Tempietto di sant' Antonio, il Monasterodelle Clarisse, piazza Cavour, il Ponte di Tiberio e laCaritas diocesana); il percorso si concluderà presso ilPonte dei Miracoli (Ponte della Resistenza), dove laleggenda vuole che sant' Antonio predicò ai pesci, con ilsaluto del vescovo di Rimini, monsignor FrancescoLambiasi. In serata (ore 21 in piazza Malatesta, ingresso gratuito), il giornalista del Corriere della SeraGian Antonio Stella racconterà tante storie di immigrazione in "L' orda. Storie, canti e immagini diemigranti", con la Compagnia delle Acque di Gualtiero Bertelli che eseguirà i canti della grandeemigrazione italiana di inizio Novecento. Sabato sera Francesco De Gregori si esibirà in piazzaMalatesta; ancora in vendita biglietti, esclusivamente presso gli Infopoint di piazza Tre Martiri e all'interno di Castel Sismondo (costo 20 euro).Francesco De Gregori domani sera in concero in piazza Malatesta per il Festival Francescano.

27 settembre 2013Pagina 17 Il Nuovo Quotidiano di

RiminiFestival Francescano

15

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 39: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Appuntamenti in Regione

Festival Francescano

Varie sedi da oggi a domenica

27 settembre 2013Pagina 19 Gazzetta di Reggio

Festival Francescano

2

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 40: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Le strade dei francescani portano a RiminiGrandi ospiti per la seconda edizione del festival. Sabato il concerto di De Gregori Davenerdì a domenica si terrà la seconda edizione riminese del festival francescano: inprogramma oltre cento iniziative sparse per la città tra conferenze, spettacoli, mostre,laboratori e spiritualità.

CAMMINARE riscoprendo se stessi.Sul tema del cammino è incentrata questaseconda edizione del Festival Francescano aRimini, in programma da venerdì a domenica.La manifestazione, organizzata dal MovimentoFrancescano regionale, in collaborazione con ifrancescani i ta l iani e le ist i tuzioni local i ,organizzerà più di 100 iniziative sparse per lacittà, tra conferenze, spettacoli, mostre,laboratori e spiritualità. Nei tre giorni, alTempietto di Sant' Antonio in piazza TreMartiri, saranno esposte le reliquie del santo diPadova. Mentre alla Vecchia Pescheria sipotranno acquistare al mercatino, prodottitipici di monasteri, abbazie e conventi italiani eeuropei. A Castel Sismondo spazio allemostre, in programma fino al 3 novembre.Saranno sei le esposizioni, incentrate sul temadel viaggio, sui pellegrinaggi e pellegrini. Trale presenti: quella legata alla Fuga in Egitto,quella sul viaggio da Assisi a Santiago diCompostella sulle orme di San Frances co, equella sulla storia e sui miracoli del beatoAmato Ronconi di Saludecio.SI PARTE venerdì con numerose attività che coinvolgeranno 4300 studenti di tutte le scuole riminesi.Alle 9.30, nel sagrato del Tempio Malatestiano, partirà il programma di conferenze con lo storico FrancoCardini e le vie dei pellegrini. Alle 17.30 visita ai luoghi francescani cittadini, con il saluto del vescovoFrancesco Lambiasi. Alle 21, in piazza Malatesta, spettacolo del giornalista Gian Antonio Stella e laCompagnia delle Acque . Sabato le conferenze apriranno con Andrea Bartali , figlio di Gino. A seguireinterverranno altri esperti come l' assessore alla Cultura, Massimo Pulini, e Moni Ovadia .Non mancheranno poi tavole rotonde, workshop e laboratori per bambini. Alle 21, sempre in piazzaMalatesta, concerto di Francesco De Gregori che presenterà il suo ultimo album ?Sulla Strada ' e i suoipiù grandi successi. Domenica alle 10, santa Messa al Duomo, presieduta dal vescovo, che saràtrasmessa su Rete 4. Alle 11.30 conferenza su Sant' Antonio con Egidio Canil , e tavola rotonda sull'ospitalità nei tre monoteismi. Alle 17,30, concerto del Piccolo Coro dell' Antoniano di Bologna.Alle 18 chiuderanno il festival i viaggiatori per eccelleza Susy Blady e Patrizio Roversi , con la musicadei Duende .

25 settembre 2013Pagina 38 Il Resto del Carlino (ed.

Rimini)Festival Francescano

17

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 41: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

L' EVENTO.

Al 105 Stadium sbarca Arbore con l' Orchestraitaliana

CI SARÀ solo da scegliere.In una sola serata tre grandi concerti a Rimini,tutti da non perdere: da quello di FrancescoDe Gregori, protagonista in piazza Malatesta(ospite del Festival francescano) a LoredanaBertè al Velvet, fino a Renzo Arbore al 105Stadium.Un grande ritorno, quello di Arbore in Riviera,che sarà sul palco del palasport con tutta lasua Orchestra italiana al completo. Sono quasivent' anni che lo showman gira il mondo con lasua formazione, pronta ancora una volta acontagiare con la sua musica il pubblico.Il concerto di Arbore a Rimini era previstoinizialmente in marzo, ma poi per alcuniproblemi la data è stata rinviata a settembre.Ci sono ancora biglietti disponibil i per l 'evento: si parte dai 30 euro per i posti nellagradinata (non numerati) ai 50 per la platea.Per maggiori informazioni e prevenditerivolgersi al numero 0541.785708.

25 settembre 2013Pagina 55 Il Resto del Carlino (ed.

Rimini)Festival Francescano

18

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 42: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Tra venerdì e domenica la 5ª edizione del Festival Francescano nei luoghi principali del centrostorico.

Rimini si muove con FrancescoDedicata al 'cammino' dopo 800 anni della visita del Santo nei nostri territoriInnumerevoli gli eventi. Ci saranno anche Stella, Ovadia e De Gregori in concerto.

RIMINI ­ È stata presentata ieri mattina alCastel Sismondo la nuova edizione delFestival Francescano, la rassegna di eventi asfondo culturale e religioso organizzata dalM o v i m e n t o Francescano d e l l ' E m i l i aRomagna. I l fest ival s i terrà nei luoghiprincipali del centro storico tra venerdì edomenica; il tema di quest' anno è il cammino,scelta non casuale dato che proprio quest'anno r i co r rono g l i o t tocen to ann i da lpellegrinaggio compiuto da san Francesco d 'Assisi in terra romagnola, che lo vide toccarenumerose località della Valmarecchia. Questaedizione del Festival Francescano - la quintain assoluto, la seconda a Rimini dopo le primetre edizioni svolte a Reggio Emilia - vede laco l laboraz ione, a f ianco de i francescaniitaliani, di Comune e Provincia di Rimini,Regione Emilia Romagna, Progetto CulturaleCEI, Diocesi di Rimini, Fondazione Cassa diRisparmio di Rimini e Università di Bologna."Per la città è una gioia incrociare il proprioc a m m i n o c o n q u e l l o d e l FestivalFrancescanoha detto il sindaco Andrea Gnassi- in questi giorni avremo una "invasione"piacevole e gradita. Le radici stesse di Riminici avvicinano al festival: qui c' è semprequalcosa e qualcuno che si muove, è una cittàche ha visto transitare le persone da sempre,fin dai tempi dell' antica Roma quando Rimini era uno snodo di passaggio fondamentale.L' importanza del Festival Francescano ­ ha aggiunto il sindaco ­ è quella di contaminare i percorsi;arriva a coronamento di una strategia precisa della città, che ci porta a una riflessione culturale.Abbiamo bisogno di sentirci parte di un cammino". Il festival propone numerosi eventi (molti dei qualigratuiti), tra conferenze, spettacoli, workshop, attività per bambini e mostre.Parteciperanno alle attività molte scuole del territorio, per un totale di 4.300 studenti coinvolti.Il primo appuntamento è venerdì mattina alle 9.30 davanti al Tempio Malatestiano con una conferenzadello storico Franco Cardini, che darà una lezione sulle vie dei pellegrini. Nel pomeriggio, davanti alDuomo alle 17.30 ci sarà l' inaugurazione ufficiale del festival alla presenza delle autorità, seguita da unbreve pellegrinaggio nei luoghi francescani della città di Rimini, con arrivo al ponte dei Miracoli (il ponte

25 settembre 2013Pagina 17 Il Nuovo Quotidiano di

RiminiFestival Francescano

19Continua ­­>

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 43: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

della Resistenza, dove si crede che Sant' Antonio da Padova predicò ai pesci) e saluto del vescovoFrancesco Lambiasi. Alle 21, in piazza Malatesta, si terrà lo spettacolo L' orda. Storie, canti e immaginidi emigranti di e con il giornalista Gian Antonio Stella e la Compagnia delle Acque. Sabato alle 9.30Andrea Bartali, figlio del campione di ciclismo Gino, racconterà suo padre in un' intervista con SimonaMulazzani. Alle 11.30 Moni Ovadia terrà una conferenza sul sagrato del Duomo, sul tema Esodo versola libertà. Nel pomeriggio Margherita Boniver, Gloria Lisi, Gabriella Ghermandidaranno vita a una tavolarotonda sull' immigrazione, a cui è stata invitata anche il ministro Kyenge; in serata, in piazza Cavour,concerto di Francesco De Gregori.Infine domenica messa in Duomo (diretta tv su Rete4), tavola rotonda su monoteismi e concerto dell'Antoniano in piazza Malatesta (ore 17.30). Informazioni e programma completo sono online, suwww.festivalfrancescano.it.

25 settembre 2013Pagina 17 Il Nuovo Quotidiano di

RiminiFestival Francescano

<­­ Segue

20

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 44: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE 2013 17 Un po' guida, un po' saggio.

InValmarecchia 'Incammino con Francesco'

RIMINI - Tra le tante iniziative culturali del FestivalFrancescano, ce n' è una in particolare che si collegaalla ricorrenza degli 800 anni dal passaggio di SanFrancesco in Valmarecchia. Alle 18 di sabato, in piazzaTre Martiri, verrà presentato all' interno delle fast­conference i l l ibro In Cammino con Francesco d iMassimo Fucci e Simona Dell' Aquila, in uscita per laPazzini Editore di Verucchio.Un po' guida turistica, un po' saggio storico -filosofico, ilvolume ricostruisce il passaggio di Francesco d' Assisinel nostro territorio attraverso alcuni episodi, comequello della donazione del monte della Verna avvenuta aSan Leo, in cui la tradizione vuole che il Santo ricevettele stigmate nel settembre del 1224. Il libro, corredato danumerose foto e da una mappa dei luoghi francescani, èil primo volume di una collana di guide che vogliono farriscoprire luoghi nascosti d' Italia e il loro patrimonioculturale.

25 settembre 2013Pagina 17 Il Nuovo Quotidiano di

RiminiFestival Francescano

21

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 45: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

MERCOLEDÌ 25. SETTEMBRE 2013.

Lode al Festival Parola di pentitoL' EVENTO C' è il concerto di Francesco De Gregori, va bene ma soprattutto ci sono lereliquie di Sant' Antonio da Padova e sei mostre (tutte gratis) nel Castel Sismondo diRimini.

o provato a fare il cane rabbioso. Insomma, misono detto, il concetto di Festival ha a che farecon le canzonette di Sanremo, che non c' entran u l l a c o n S a n Francesco. D e l "FestivalFrancescano" , po i , non mi conv inceva l 'aspetto commerciale, i "pacchetti" alberghieri,la tessera "Amico del Festival Francescano",che costa dieci euro e hai uno sconto di cinquesul concerto di Francesco le solitudini silvestripregando per la salvezza di noi pover ipeccatori, calando in città per fustigare i cattivicostumi più che allestire un set di convegni espettacoli?Però, sono tornato a cuccia. Perché? Perché ilFestival, alla quinta edizione, «per il secondoanno a Rimini dopo tre anni a Reggio Emilia,passato i l prossimo anno vedremo cosaaccadrà, ci piace l ' i t ineranza» (così fr.Alessandro Caspoli), in verità è molto pocomondano, ripercorre, piuttosto, l' importanzaimponente dell' Assisiate in questi luoghi.Intanto, per le scorribande di Francesco i nRomagna, tes t imonia te ne i F io luogh imagnifici», ricorda Caspoli, e ci si sfalda nellabellezza, nonostante le parole un po' fuoriluogo del Presidente della Provincia riminese,Stefano Vitali («noi siamo quelli che dormivanonei garage dando le nostre case agli ospitiperché stessero bene», dimenticandosi che non si parla di sfollati ma di turisti e che gli affitti facevanoreddito).«Tu sei bellezza»: così in una lode Francesco si rivolge a Dio, per questo «l' arte è una chiaveparticolare per entrare in contatto con la verità». Verissimo, così in seno al Festival Francescanoesplodono, nel Castel Sismondo, sei mostre, tre dedicate a personaggi notevoli (Antonio da Padova, ilBeato Amato Ronconi di Saludecio, fra Gioacchino da Montetiffi, tra gli ultimi frati questuanti, «che ci hainsegnato la ricchezza della povertà»), una fotografica, sul pellegrinaggio a Santiago di Compostella,due più propriamente artistiche. Di queste, una è sull' arte contemporanea (un Viaggio nei colori dellospirito da Paul Jenkins a Fabio Mauri, da Alberto Burri ad Agostino Bonalumi), l' altra sul soggetto dellaFuga in Egitto, con quadri secenteschi: è il campo di studio dell' Assessore alla cultura Massimo Pulini,che allinea alcuni pittori già oggetto della sua attenzione come lo "Spadarino", Ippolito Scarsella,

25 settembre 2013Pagina 41 La Voce di Romagna

(ed. Rimini)Festival Francescano

22Continua ­­>

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 46: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Semplice da Verona. «L' ingresso è gratuito e nessuno ci guadagna un euro», sottolinea fr. GiordanoFerri, «finché ci sono persone simili l' Italia può farcela, non sono il Primo ministro, però...». Ifrancescani ci aiutano a vivere meglio. Per il programma: www.festivalfrancescano.it. (D.B.)

25 settembre 2013Pagina 41 La Voce di Romagna

(ed. Rimini)Festival Francescano

<­­ Segue

23

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 47: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

"In cammino" come pellegriniDal 27 al 29 settembre spiritualità, mostre e spettacoli.

di ANNA BATTISTINI RIMINI. In camminocome stranieri e pellegrini. In cammino suisentieri della Romagna percorsi da SanFrancesco, per riscoprire i suoi insegnamenti.I n c a m m i n o i n s i e m e e c o n i l Festivalfrancescano, che dal 27 a l 29 set tembreporterà nel le strade e piazze di Riminispiritualità, ospitalità, conferenze, spettacoli emostre. L' immagine che sta alla base della 5ªedizione del festival, la seconda a Rimini, èproprio quella di San Francesco che camminasui sentieri romagnoli, ottocento anni fa.Dal l ' avvenimento, a l l ' insegnamento:Francesco interpretò l' esortazione biblica diessere come stranieri e pellegrini in bisogno dicomunione e di relazione, che si traduce nellavolontà di "essere per gli altri" e di "essere congli altri". È questo l' insegnamento che hai s p i r a t o l ' i n t e r o p r o g r a m m a d e l l amanifestazione organizzata dal MovimentoFrancescano del l ' Emi l ia-Romagna, incollaborazione con i francescani italiani e leistituzioni locali sul tema del cammino. Unainiziativa illustrata nei dettagli ieri nel corso diun incontro a Castel Sismondo, una delle sedidel festival.Fra Matteo Ghisini, presidente del MovimentoFrancescano del l ' Emil ia-Romagna, haspiegato che il festival è pensato per incontrare gente e vivere insieme momenti di riflessione.«Il tema del cammino legato al passaggio di San Francesco e di Sant' Antonio a Rimini - ha detto -ricorda anche quel crocevia di persone che la città rappresenta. Il tema del pellegrinaggio ci è sembratosignificativo perché conduce a una bella riflessione sul cammino che l' uomo compie nel corso della suavita e che riprende quello di San Francesco e di Gesù».I Francescani "invadono" il centro e anche per il vicesindaco Gloria Lisi, il loro «mettersi accanto airiminesi (e non solo) porterà a riflessioni che andranno al di là del movimento stesso e che incrocerannoi valori della città, sempre pronta all' accoglienza».Un "incrocio", quello fra Rimini e il Festival francescano, «fortemente voluto», come ha ricordato ilsindaco A nd re a Gnassi: «La nostra è una città in transito, con una forte propensione all' a ccoglienza:qui c' è qualcosa che si muove sempre ed è con gioia che ci facciamo "invadere" dai Francescanisoprattutto in tempi come questi, dove le vie delle riflessioni stanno rompendo gli steccati culturali.Rimini ama le contaminazioni e i tre giorni di festival ci permetteranno di pensare non ai ritmi dettati dalweb».

25 settembre 2013Pagina 29 Corriere di Romagna

Festival Francescano

11Continua ­­>

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 48: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Uscire dalle proprie case e convinzioni per aprirsi all' altro: perché «il tema del viaggio è pellegrinaggioe accoglienza insieme - ha sottolineato il presidente della Provincia Stefano Vitali - entrambi presenti neldna della nostra città».Il senso dell' iniziativa è stato ben sintetizzato dal presidente del festival, fra Alessandro Caspoli: «Ilcammino, l' itineranza: ci piace andare e stare in mezzo alla gente. Per noi Francescani significascendere per le strade e cercare le persone: questa è la nostra missione.Abbiamo strutturato questi tre giorni pensando ad attività legate ai temi correlati al Festival, che èappunto il cammino, che affronteremo nelle sue connotazioni più vicine al francescanesimo: l' ospitalità,l' itineranza, il pellegrinaggio.Non mancheranno momenti per l' arte e spettacolo, come il concerto di Francesco De Gregori.Fra le novità di questa edizione ci sono anche i workshop. Oltre alle mostre allestite a Castel Sismondo,saranno proposti incontri su stili di vita sostenibili , convegni e un mercatino con prodotti realizzati neimonasteri, ancora oggi esempio di qualità e stile».dalla prima mattinata di venerdì 27 settembre con attività per le scuole di ogni ordine e grado (sono ben4.300 gli studenti coinvolti). Alle 9.30, darà avvio al programma conferenze lo storico Franco Cardinicon una lezione sulle vie dei pellegrini; nel corso della giornata si succederanno: Fiorella Dallari (I viaggidell' anima), Beatrice Buscaroli (Percorsi d' arte), Giovanni Salonia (La via della vita), Oriano Granella(Eteria, pellegrina del V secolo), Paolo Martinelli (L' itineranza francescana).Alle 17.30 partirà dal Tempio Malatestiano un breve pellegrinaggio nei luoghi francescani della città diRimini, che si concluderà al "Ponte dei Miracoli" con il saluto del vescovo Fran cesco La mbi asi .Spettacolo conclusivo alle 21, in piazza Malatesta, con il giornalista Gian Antonio Stella e la Compagniadelle Acque.Aprirà la giornata di sabato 28 settembre, al le 9.30, Andrea Bartali, figlio del campione Gino, perraccontare i risvolti meno noti della biografia del padre. A seguire, Martìn Carbajo Núñez (Il pellegrino eil turista), Moni Ovadia (Esodo verso la libertà), Maurizio Pallante (Meno e meglio), Massimo Pulini (Lafuga in Egitto).Previste anche due tavole rotonde: una è dedicata al pellegrinaggio compostelano con Paolo Cauccivon Saucken, Davide Gandini e Paolo Giulietti; l' altra rifletterà sulle migrazioni con Margherita Boniver,Gabriella Ghermandi e Gloria Lisi.Grande attesa per il concerto di F r an c e sc o De Gregori in piazza Malatesta (apertura cancelli ore 19,prevendita su TicketOne oppure sul sito del festival, unica iniziativa a pagamento).La celebrazione eucaristica di domenica alle 10 al Tempio Malatestiano, presieduta dal vescovo, saràtrasmessa in diretta su Rete 4. Alle 11.30 conferenza di Egidio Canil su Sant' Antonio. A seguire:Raniero Cantalamessa (Andate e proclamate il Vangelo); Khaled Fouad Allam, Piero Stefani e ClaudioMonge in una tavola rotonda sull' ospitalità nei tre monoteismi; Luigi Calesini (Il beato Amato).Alle 17.30 c' è il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell' Antoniano di Bologna e gran finale alle 18 con SyusyBlady e i Duende.A Castel Sismondo si potranno visitare sei mostre sul tema del viaggio, dall' arte sacra a quellacontemporanea, da Guercino a Burri (fino al 3 novembre).?www.festivalfrancescano.it.

25 settembre 2013Pagina 29 Corriere di Romagna

Festival Francescano<­­ Segue

12

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 49: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

MODENAFIERE Dal 29 novembre arriva per il quarto anno la mostra -mercato dedicata allefestività natalizie.

E' tempo di preparativi per "Curiosa"Novità dell' edizione è l' iniziativa "Yarn Bombing, filo a tutta velocità"

Hai il pallino dell' uncinetto e della maglia? Seiun' appassionata di fiber art?Alla quarta edizione di "C uriosa in fiera"(www.curiosainfiera.it), la mostra -mercatodedicata al magico mondo del Natale, alleIdee Regalo e al l ' Enogastronomia - inprogramma a ModenaFiere venerdì 29, sabato30 novembre e domenica 1 dicembre evenerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre ­troverai una sfida che fa per te.Si chiama "Yarn BombingFilo a tutta velocità.Meglio matte che noiose" l' iniziativa a curadella fiber artist Luisa De Santi, organizzata incollaborazione con il portale dedicato allac r e a t i v i t à C r e a r e I n s i e m e(www.creareinsieme.it). Nato in America sull'onda delle espressioni più contemporaneedell' arte urbana e di paesaggio (urban art eland art) lo Yarn bombing o urban knitting èuna sorta di graffitismo realizzato con pezzelavorate a maglia, centrini e filati intrecciati.Sono instal lazioni, coperture, aggiunte,r ivest iment i : in tervent i gent i l i che nondanneggiano gli arredi urbani o gli oggetti chesono coinvolti nell' intervento artistico, masemplicemente li "vestono".Si tratta quindi di una sfida per realizzare, inmaglia, un' installazione scenografica che, nei giorni della manifestazione, andrà a ricoprire la supercarartigianale "Urag ano", pezzo unico realizzato da Moreno Filandi, e una moto Harley Davidson DynaStreet Bob in collaborazione con la concessionaria Onorio Moto.L' iniziativa è rivolta alle knitters ed appassionate di fiber art di tutta Italia, che potranno sbizzarrirsi coni l l o r o u n c i n e t t o p r i m a r e g i s t r a n d o s i n e l l ' a p p o s i t a s e z i o n e d e l c o n t e s t s uwww.creareinsieme.it/new_partecipa_yarn.asp ­ dove è anche disponibile il download dei tutorialnecessari per realizzare i "pezzi unici" all' uncinetto validi per la partecipazione all' iniziativa - e poispedendo le loro opere - pezze, elementi tessili come mattonelle old american, pompon, perle, cordonie passamanerie crochet - all' in dirizzo presente sul modulo d' iscrizione entro il 20 Novembre 2013.L' iniziativa viene presentata nell' ambito di un Kint Cafè dedicato che si terrà durante il FestivalFrancescano i prossimi 27, 28 e 29 settembre in piazza Tre Martiri, a Rimini.Le opere realizzate infatti verranno cedute a titolo gratuito e al termine della fiera il materiale facenteparte dell' opera collettiva verrà donato in beneficenza a sostegno delle attività della Famiglia

25 settembre 2013Pagina 24 La Nuova Prima Pagina

Festival Francescano

7Continua ­­>

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 50: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Francescana dell' Emilia Romagna.La partecipazione è aperta a tutti: singoli, gruppi, associazioni, negozi, mercerie che si possonoorganizzare con gruppi di lavoro. Chi desidera potrà essere presente all' i nstallazione dell' operacollettiva presso i padiglioni di ModenaFiere nei giorni 29 e 30 novembre 2013, previo accordo con laredazione di Creare Insieme.Sponsor Tecnici di "Yar n bombing ­ filo a tutta velocità.Meglio matte che noiose" sono Coats Cucirini, Onorio Moto HD e Moreno Filandi, artigiano. MediaPartners: Trc, Edizioni Cigra.

25 settembre 2013Pagina 24 La Nuova Prima Pagina

Festival Francescano<­­ Segue

8

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 51: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Regione

CRASH OF RHINOSAlle 21,30 all' Hana Bi diMarina di Ravenna, chiusura della stagioneestiva 2013 con il concerto della band Crash ofRhinos; in apertura Raein.Gratuito.TEATRO TESTORISono aperte le iscrizioni allaboratorio di formazione attorale e teatraleche si terrà al teatro Testori di Forlì a partiredal 28 ottobre, condotto da Michele Zizzari eAndrea Soffiantini.Info 0543722456.GENE GNOCCHISono aperte le prevenditeper l' evento speciale di apertura del Mei 2.0,prima nazionale del nuovo spettacolo comico emusicale di Gene Gnocchi «No Mtv AwardsUsa!», che si terrà il 27 settembre al teatroSarti di Faenza (RA), alle ore 21. Biglietti a 10euro, info 054624647.PREVENDITE DE GREGORIAper te leprevendite per il concerto di Francesco D eGregori, il 28 settembre in piazza Malatesta aRimini per il Festival Francescano: biglietti suTicketOne.NADIA FANTINIFino al 29 settembre aPalazzo Casotti a Reggio Emilia, mostra dellafotografa Nadia Fantini.

24 settembre 2013Pagina 16 La Repubblica (ed.

Bologna)Festival Francescano

2

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 52: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Regione

IL VIAGGIOAlle 11 a Castel Sismondo aRimini, inaugurazione delle mostre promossedal Festival Francescano sul tema del viaggio:opere dedicate al tema biblico della fuga inE g i t t o , S a n t ' A n t o n i o d a P a d o v a , a lpellegrinaggio verso Santiago di Compostela,a fra Gioacchino da Montetiffi. Gratuito.Fino al 3 novembre, mar-dom ore 16-20.OMAGGIO A FELLINIAlle 21 al teatro degli Attid i R i m i n i , p e r l a 6 4 S a g r a M u s i c a l eMalatestiana, concerto omaggio a FedericoFellini coi pianisti Andrea Bacchetti e OrazioSciortino, musiche di Bach, Verdi, Liszt;durante l' intervallo assaggi di specialitàculinarie ispirate al libro «A Tavola con Fellini ­Ricette da Oscar della sorella Maddalena» diFrancesca Fabbri Fellini.ORGAN FESTIVALAlle 21 nella chiesa di Sant'Agnese a Modena, per Modena OrganFestival, a cura dell' associazione Amici dell'Organo Johann Sebastian Bach, concerto dell'organista Alessio Corti, ingresso gratuito.CORO MUSIKE' Alle 21 all' auditorium diMedolla (MO) concerto del coro Musikè.

24 settembre 2013Pagina 16 La Repubblica (ed.

Bologna)Festival Francescano

4

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 53: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

PREVENDITE DE GREGORI

Aperte le prevendi te per i l concerto d iFrancesco De Gregori, il 28 settembre inpiazza Malatesta a Rimini per il FestivalFrancescano: biglietti su TicketOne.

24 settembre 2013Pagina 16 La Repubblica (ed.

Bologna)Festival Francescano

5

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 54: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Dalla Verna a Rimini: pellegrinaggio francescano

RIMINI. Seguendo le tracce di San Francescoin Romagna, per un "cammino di Santiago"tutto nostrano. E' questo l' obiettivo del gruppoLa Pedivella di Rimini che, per domani,organizza il pellegrinaggio dal santuario dellaVerna fino a Rimini in occasione del Festivalfrancescano: tre giorni a piedi attraverso l' altoAretino e la Valmarecchia alla ricerca delp a s s a g g i o d e l s a n t o d e i p o v e r i . L apartecipazione alla "camminata" spirituale,organizzata in collaborazione con la Guardiaforestale, è aperta a tutti e il programma è s ca r i c a b i l e sul sito www.lapedivella.com.«Questo non vuole essere un sempliceesercizio fisico - spiegano i volontari dellasocietà sportiva e culturale ­. Vorremmo cheservisse come momento di "distacco dalsolito" e di riscoperta di quanto di bello cicirconda». Al di là infatt i del la capacitàspirituale del cammino, la passeggiata siarticola lungo un sentiero mozzafiato: si partedomani alle 8.30 da La Verna per arrivare,entro pranzo, a Pieve Santo Stefano. Da lì aPasso Viamaggio, fino a Pratieghi per la sostanot turna. La seconda tappa prevede l 'attraversamento del confine tra Pratieghi aBalze, poi in cammino fino a Fragheto e aSant' Agata, dove la comitiva si fermerà per laseconda notte. Il terzo giorno si raggiungerà prima Novafeltria e poi San Leo, e il quarto Pietracuta, laparrocchia di Vergiano fino alla chiesa di Santa Maria delle Grazie in piazza Tre martiri. «La Pedivella ­spiegano dall' associazione ­ non è nuova a simili imprese, abbiamo creato questo cammino, cheripercorre le tracce di San Francesco in questa parte di Romagna, con l' ambizione di farlo diventarecome il cammino di Santiago, che frequentiamo regolarmente ogni anno, con viaggi da noi organizzati,a piedi e in bicicletta. Quello fino a La Verna è un cammino che tutti possono affrontare, anche senzaessere esperti e capaci camminatori, è tutto segnalato con cartelli e con luoghi di sosta già individuati efruibili».

24 settembre 2013Pagina 10 Corriere di Romagna

Festival Francescano

3

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 55: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Giovanardi suona in cantina Mostre "francescane"alvia

793811.Inaugurano questa mattina alle 11 a CastelSismondo le sei mostre promosse da FestivalFrancescano, sul tema del viaggio, al qualeverrà dedicata l' i n t e ra manifestazione inprogramma nel week end. Le esposizioni,aperte sino al 3 novembre, spaziano dall' ar tesacra a quella contemporanea, da Guercino aBurri. Orari di apertura: venerdì 27 e sabato 28settembre, ore 9-22; domenica 29, ore 9-19;dall ' 1 ottobre al 3 novembre, ore 16-20(chiuso il lunedì). Ingresso libero. Info: 3342609797.Proseguono le camminate fotografiche nell' e nt r o t e r ra .Sono aperte le prenotazioni per la passeggiatadi domenica 29, che partirà dal Santuario diBonora e porterà a esplorare il Rio Ventena ela sua fitta vegetazione. Costo, 15 euro.Info: 389 9950243, w w w. s i m o n e a n t o ne l l i p h o t o gra p hy. c o m .Prosegue sino al 12 ottobre, nel negozio ditappeti orientali Bijar (via Brighenti, 29) lamostra di strumenti di percussione orientali diLuca Adorno.Ingresso libero nell' orario di apertura deln e g o z i o . I n f o : 0 5 4 1 7 8 5 8 0 8 ,www.bijartappeti.com.

24 settembre 2013Pagina 33 Corriere di Romagna

Festival Francescano

1

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 56: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Giovanardi suona in cantina Mostre "francescane"alvia

793811.Inaugurano questa mattina alle 11 a CastelSismondo le sei mostre promosse da FestivalFrancescano, sul tema del viaggio, al qualeverrà dedicata l' i n t e ra manifestazione inprogramma nel week end. Le esposizioni,aperte sino al 3 novembre, spaziano dall' ar tesacra a quella contemporanea, da Guercino aBurri. Orari di apertura: venerdì 27 e sabato 28settembre, ore 9-22; domenica 29, ore 9-19;dall ' 1 ottobre al 3 novembre, ore 16-20(chiuso il lunedì). Ingresso libero. Info: 3342609797.Proseguono le camminate fotografiche nell' e nt r o t e r ra .Sono aperte le prenotazioni per la passeggiatadi domenica 29, che partirà dal Santuario diBonora e porterà a esplorare il Rio Ventena ela sua fitta vegetazione. Costo, 15 euro.Info: 389 9950243, w w w. s i m o n e a n t o ne l l i p h o t o gra p hy. c o m .Prosegue sino al 12 ottobre, nel negozio ditappeti orientali Bijar (via Brighenti, 29) lamostra di strumenti di percussione orientali diLuca Adorno.Ingresso libero nell' orario di apertura deln e g o z i o . I n f o : 0 5 4 1 7 8 5 8 0 8 ,www.bijartappeti.com.

24 settembre 2013Pagina 33 Corriere di Romagna

Festival Francescano

1

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016

Page 57: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

orriere di Rimini e San Marino

Direttore Responsabile: Pietro Caricato

20/09/2013

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

pressunE

IN VIAGGIO A CASTEL SISMONDO • Le mostre del Festival France- scano a Castei Sisrnondo. Dal 24 settembre al 3 novembre, la for- tezza ospita 6 mostre sul tema del viaggio. Dall'arte sacra a quella contemporanea, da Guercino a

Burri. Ti tema biblico della fuga in Egitto è visto attra- verso gli oc- chi. di tre pit- tori del 1600: il ferrarese Ippolito Scar- sella, il pitto- re cappucci- no fra Sem- plice da Vero-

na e il caravaggesco senese An- tonio Galli detto lo Spadarino. Al XVII secolo risale l'opera più ri- levante dell-esposizione su san.t'Antonio di Padova. Si tratta del "Sant'Antonio di Padova con il Bambino" (1659) del Guercino, cu- stodito nel Museo della Città di Rimini. Info: 334 2609797.

Pagina 22

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 58: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

orriere di Rimini e San Marino

Direttore Responsabile: Pietro Caricato

19/09/20/3

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

pressunE

Pagina 30 5-

ond a remi,,xare

B Pr stona c ro

isudaAlli FN

,11 ti O

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Francesco De Gregori al Festival francescano

RIMINI. È in corso la prevendita per il concerto di Francesco De Gregori: il "Principe" dei cantautori italiani si e-sibirà in piazza Malatesta a Rimini il 28 settembre in occasione del Festivalfran-cescano, la manifestazione dei france scani italiani che si tiene dal 27 al 29 settembre 2013, e che quest'anno è de-dicata al tema del cammino. Un viaggio collettivo e spirituale, una metafora del-la vita, che ama dar voce ai tanti che si sono interrogati su questo tema. De Gre-gori porterà a Rimini i brani di "Sulla strada", disco uscito alla fine dello scor-so anno, e disco d'oro per le oltre 30.000 copie vendute. In quest'album, sono contenuti due diletti con Malika Ayane, Ragazza dei '95 e Omero ai Cantagiro, e altre due canzoni vedono la partecipa-zione di Nicola Piovani, che scrive gli archi. e dirige l'orchestra in Passo d'uo-mo e Guarda che non sono io.

Per il concerto riminese (ore 21, aper-tura cancelli alle ore 19) i biglietti sono in vendita su TicketOne al prezzo di 20

euro, più 3 euro per la prevendita. Op-pure, il Festival francescano offre una ri-duzione del biglietto a :15 euro per chi possiede la tessera. Amico. Nella sezione "Sostienici" del sito www.festivalfran-cescano.it è possibile effettuare preno-tazione e pagamento on line; i biglietti potranno essere ritirati presso l'Info-point del festiva.' sino alle ore 16 di sa-bato 28 settembre.

Tra gli altri ospiti del festival: Moni Ovadia, tra i più grandi del teatro in-ternazionale a interpretare il tema bi-blico dell'Esodo; Patrizio Roversi, che del "turismo per caso" ha fatto una pas-sione; Maurizio Pallaute, fondatore del Movimento per la decrescita felice; Franco Cardini con una lectio magi stralis sulle vie dei pellegrini; Andrea Bartali, figlio del grande Gino. E più di cento iniziative adatte a tutta la fami-glia, con laboratori e attività didattiche per bambini in collaborazione con real-tà come lo Zecchino d'oro e Italia in mi-niatura; mostre d'arte, artisti di strada.

Page 59: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

LAWOCE Direttore Responsabile: Stefano Andrini

14/09/2013

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

pressunE ROMAGNA RIMINI & SAN MARINO

cArroLme, VALLOIWA

nfermata, ara

11 pellegrino beato Amato Ronconi finora centrale al festival Francescano A CASTEL SISMONDO Dal 27 settembre al 3 novembre mostra e convegno di questo saludecese "terziario in cammino" per Santiago di Compostela

SALUDECIO II Comune di Salu.decio partecipa al V Fe-stival Francescano che si terrà a Rimini il dal 27 al 29 settembre che ha come filo conduttore il viaggio.

"R beato Amato Ronconi, nato a Saludecio nel 1226, pellegrino di Santiago e fon-datore dell'Hospitale di Sa-ludecio, sarà al centro delle due iniziative: una mostra e un convegno - si legge in u-na nota -. Dal 27 settembre al 3 novembre, a Castel Si-

smondo, sarà esposta una mostra dedicata al beato A-mato Ronconi - LTn terziario in cammino - il quale tra-scorse metà della sua vita sul cammino per Santiago di Compostela e che dedicò ai poveri e ai pellegrini la sua intera esistenza. La mostra, finanziata dal Comune di Saludecio, è a cura di Giulia-no Chelotti e vede la colla-borazione del Museo e della Parrocchia di Saludecio e della Diocesi di.R.im.in.i.1129

settembre, alle 17 a Castel Si-smondo, si terrà un Conve-gno sulla figura, storica so-ciale culturale del beato A-mato che, seguendo gli inse-gnamenti di Francesco, suo esempio totale di vita, donò tutti i suoi averi, compreso se stesso, al Monastero Be-nedettino di San Giuliano di Rimini. Nell'occasione, per i

volenterosi, si potrà par-tecipare al pellegrinaggio a piedi da Saludecio alla volta di. Castel Sismondo.

Pagina 22

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 60: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

orriere di Rimini e San Marino

Direttore Responsabile: Pietro Caricato

10/09/2013

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

pressunE

Pagina 32

restivA Fra:emano rzte è sacra

trait d'union delle esposizioni è il tema del viaggio, al quale verrà dedicata l'intera rriaiiifestazione

Al Festiva! F cescano l'arte è sacra Dal 24 Castel Sismondo ospiterà sei mostre in contemporanea

Castel Sismondo, fortezza malatestia-na di Rimini, riapre i battenti dal 24 settembre 2013 con sei. mostre promosse da Fesflval Fran-cescano, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Landi Renzo e Cattolica Assicurazioni. Il trait d'union delle esposizioni è il tema del viaggio, al quale verrà dedicata l'intera manifestazione che si terra dal 27 al 29 settembre.

Dall'arte sacra a quella contemporanea, da Guercino a Burri, l'iti-nerario artistico rimar-rà. aperto fino al 3 novem-bre,

Il tema biblico della fu-ga in Egitto è visto attra-verso gli occhi di tre pit-tori del 1600: il ferrarese Ippolito Scarsella, il pittore cappuccino fra Semplice da Verona e il caravaggesco senese An-tonio Galli detto lo Spa-darino. Nell'affermarsi in tutte le arti della co-si.d.detta "poetica, degli af-fetti", il soggetto della fu-ga divenne terreno di un rinnovato rapporto con la verità ottica e si ac-compagnò ad espressioni sentimentali sempre più corrispondenti alla real-tà. I tre artisti in mostra, tra loro contemporanei ma di stile diverso, sono pittori, raffinati che dopo una stagione da protago-nisti vengono accomuna-ti da un destino apparta-to e "intimo". Sempre al XVII secolo risale l'opera più rilevante dell'esposi-zione su sant'Antonio di Padova, grande predica-tore anche in Romagna. Si tratta del SantAnto-nio di Padova con. il Bam-bino (1659) del Guereino, custodito nel Museo del-la Città di Rimini ma pro-veniente dalla chiesa di san Francesco di Paola. La tela fu commissionata da. Francesco Mangano-

ni, mercante riminese appassionato estimatore dell'artista, di cui posse-deva una collezione di o-pere poi dispersa nel mercato antiquario.

Al pellegrinaggio verso Santiago di Composte-la, città che nel 2014 ri-corderà il viaggio di san Francesco in Galizia, so-no dedicati due allesti-

Da Guercino a Burri. dall'arte sacra a quella contemporanea

menti: il primo a cura. del Consorzio Umbria & Francesco's Ways, in collaborazione con la Confraternita di San Jacopo di Compostella

Due le mostre dedicate al pellegrinaggio verso Santiago di Compostela

in Perugia e con il pa-trocinio della Xunta de Galicia; il secondo dedi-cato alla figura del beato Amato Ronconi, il qua-le trascorse metà della

sua vita sul cammino per Santiago. Amato Ronco-ni nacque a Saludecio nel 1226; terziario francesca-no, dedicò ai poveri e ai pellegrini la sua intera e-sistenza.. A un altro straordinario personag-gio locale, fra Gioacchi-no da Montetiffi, è de-dicata l'installazione che vuole ricordare, grazie

alle immagini tratte dall'archivio fotografico della Provincia dei Frati Minori Cappuccini dell'Emilia-Romagna, la figura del frate que-stuante. Infine, 16 opere d'arte moderna e con-temporanea propongono un viaggio attraverso il significato simbolico del colore. In. mostra, artisti di fama nazionale e inter-nazionale, come Geor-ges Mathieu (1921-2012), considerato uno dei prin-cipali esponenti dell'E-spressionismo astratto, Max Bill (19034994), Tancredi Parmeggiani (1927-1964) e Alberto Burri (1915-1995), tra più grandi del secondo dopoguerra. Inaugura-zione: martedì 24 settem-bre, ore 11. Orari di aper-tura: venerdì 27 e sabato 28 settembre dalle 9 alle 22; domenica 29 settem-bre dalle 9 alle 19. Dal ottobre al 3 novembre dalle 16 alle 20 (chiuso il lunedì). Ingresso gratui-to.

• Info: 334 2609797 www,festiva ifrancescano. it

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 61: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Qui sopra un'opera dello Scarsellino

Ai centro due pellegrini

A sinistra il Cammino di Santiago

orriere di Rimini e San Marino

Direttore Responsabile: Pietro Caricato

10/09/2013

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

press LinE

Pagina 32

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 62: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

LAWO CE Direttore Responsabile: Stefano Andrini

28/08/2013

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

pressunE ROMAGNA RIMINI & SAN MARINO

Salt decio sostiene la sua cultura e annuncia una mostra a Castel Sisinondo in occasione del Festiva! Francescano LETTERA APERTA L'assessore Gigliola Fronzoni ringazia tutti e riflette sull'operato del Comune nel custodire tesori artistici e finanziare teatro e iniziative. Dal 24 settembre la manifestazione dedicata al Beato iimato SALUDECIO A chiusura delle manifestazioni estive l'asses-sore alla Cultura Gigliola Fronzoni invia una lettera a-perta ai cittadini con ringra-ziamenti e qualche riflessione: "11.8001"estival, pur essendo u-na delle iniziative culturali pili in vista, non è né una gara fra Comuni, nè il nostro punto di arrivo o di partenza - scrive l'assessore - ma fa parte di un discorso più ampio che com-prende tutte le nostre iniziati-ve culturali che amiamo e so-

steniarno allo stesso modo, così come il nostro grande pa-trimonio di storia, di arte e di cultura che ci ha fatto diven-tare uno dei paesi più seguiti a questo livello". La Fronzoni non manca di ricordare le nu-merose iniziative e bellezze artistiche e culturali della città e aggiunge: "Quest'anno in particolare, siamo veramente entusiasti nell'annunciare che saremo presenti anche al Fe-stival Francescano di Bimini (27-28-29 settembre), con una

Mostra sul Beato Amato Ron-coni presso il Castel Sismondo dal 24 settembre al 3 novem-bre. E' una delle iniziative più belle e più importanti di que-sti anni per il Comune di Sa-ludecio: dedicare una mostra in uno spazio e in un luogo così prestigioso al nostro A-mato Ronconi ci riempie di gioia. Tutto ciò è stato possi-bile anche grazie ai convegni, organizzati dal nostro Comu-ne, nell'ambito della Manife-stazione 11 Pellegrino delle

stelle' con nomi prestigiosi, u-no per tutti quello di Franco Cardini, professore di Storia Medievale presso l'Università degli studi di Firenze. Altra co-sa da sottolineare è che tutte le manifestazioni culturali, co-me la gestione del Teatro, so-no interamente realizzate dal Comune di Saludecio e quindi l'impegno di questi anni di crisi profonda è stato quello di abbattere i costi, mantenendo alto il profilo di ogni manife-stazione".

Pagina 19

CATTOLICA - VALCONCA.

I più grandi frenano sull'Unione 2.0

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 63: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

il Resto del Carlino 23/08/2013 press unE

Direttore Responsabile: Giovanni Morandi

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

.evaN-ra FRA' GIORDANO: «LAVORIAMO PER PORTARE IL PONTEFICE A RIMINI IL PROSSIMO ANNO»

Il Papa 'aprirà' il festival francescano Gli organizzatori hanno chiesto un videomessaggio di saluto a Bergoglio

IL PRIMO passo è stato fatto nel-le scorse settimane. Una richiesta ufficiale al prefetto della Casa pon-tificia, padre Georg, per chiedere un videomessaggio di saluto del Papa alla quinta edizione del Fe-stival francescano. «Siamo in atte-sa di una risposta — spiega frà Giordano Ferri, direttore dell'evento che si terrà dal 27 al 29 settembre a Rimini — Speria-mo nella benedizione di papa Francesco». Il sogno, accarezzato nei giorni successivi all'elezione al soglio di Pietro, era quello di avere il Papa a Rimini a settem-

bre. Un sogno che però dovrà at-tendere. «I tempi per invitarlo era-no troppo stretti — prosegue frà Giordano — Ma non è detto che l'anno prossimo non si possa ten-tare: potremmo lavorare insieme a Comune e Provincia. Credo che sarebbe nell'interesse di tutti ave-re papa Francesco tra noi». Per quest'anno la presenza sarà sola-mente virtuale.

IL TEMA dell'edizione 2013 del Festivai è dedicato al viaggio, in ricordo di quello affrontato 800 anni fa dal santo di Assisi per le

strade della Romagna. E sarà un viaggio in compagnia dei 'poeti' dei giorni nostri: artisti come Francesco 1)e Gregori, che sabato 28 settembre si esibirà in un con-certo del tour 'Sulla strada' e Mo-lli Ovadia, tra i più grandi del tea-tro internazionale, ad interpreta-re il tema biblico dell'Esodo. Ci sa- ranno an- che Patrizio Rover- si, che del tu-

rismo per caso ne

ha Fatto una pas-

mostre d'arte, artisti di strada e momenti di spiritualità.

DEDICATE al tema del viaggio anche le due proposte di cammi-no, 'Frate sentiero, sora strada' è un pellegrinaggio a piedi, che du-rerà quattro giorni dal 25 settem-bre (con la possibilità di percorre-re anche solo singole tappe), da La Verna a Rimini (prenotazioni entro il 15 settembre presso La Pe-divella al numero 320 7433000), La seconda proposta è 'Sulle or-me di San Francesco', un percor-so in pullman tra le bellezze natu-rali della Valmarecchia, previsto per giovedì 26 settembre (prenota-zioni entro il 20 settembre presso Ariminum Viaggi, tel. 0541 57679). Seguendo la via Maree-chiese, si percorrerà la stessa stra-da fatta da san Francesco nel 1213, toccando la cappella dedica-ta al santo in località Vergiano e il convento francescano di Villa Ve-nicchio con l'antico cipresso. L'itinerario proseguirà verso il convento di Sant'Igne, per giunge-re infine a San Leo, borgo medie-vale dove il Santo ricevette in do-no il monte della Verna 800 anni fa.

Eg.

sione e un lavoro, Maurizio Pal-lante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, Franco Cardini con una lectio magisti'alis sulle vie dei pellegrini e Andrea Banali, figlio del grande Gino «un diavolo di campione, un ange-lo d'uomo». All'evento di settem-bre sono attese 30mila presenze per più di cento iniziative adatte a tutta la famiglia, con laboratori e attività didattiche per bambini in collaborazione con realtà come l'Antoniano di Bologna, il cui fa-mosissimo coro di voci bianche si esibirà il 29 settembre alle 17.30;

,XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX,

I PROTAGONISTI

MwIc e .., •

,„

Francesco De Gregori si .

esIbira it 28 settembre con un concerto deL tour `Gotta strada'. Ospiti dei. Festival anche Patrizio Roversi Doni Ovadia, Mino Pallante, Lo storico Franco Cardini e figlio dei. grande Gino Berteli, Andrea

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 64: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

orriere di Rimini e San Marino

Direttore Responsabile: Pietro Caricato

23/08/2013

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

pressunE

Pagina 8

Dal 27 al 29 settembre

Festival Francescano tra gli ospiti anche

Francesco De Gregori RIMINI. Dopo le 30mila presenze

dell'anno scorso, torna il Festiva' Francescano: dal 27 al 29 settembre,

«San Francesco, al quale s'ispira la manifestazione organizzata dal Mo-vimento Francescano spiega una nota - passò dalla Romagna ottocento anni fa., lasciando in molti luoghi il segno della sua rivoluzionaria predi-cazione». Il programma completo su. wwwfestivalfrancescano.it.

Sarà. un vero e proprio viaggio in compagnia dei "poeti" dei giorni no-stri.: narratori, teologi, storici, senza dimenticare Francesco De Gregari., che il 28 settembre si esibirà in un concerto del tour "Sulla strada" e Moni Ovadia, a interpretare il tema biblico dell'Esodo.

Ci saranno anche Patrizio Rover-si, che del "turismo per caso" ne ha fatto una passione; Maurizio Pal-lante, fondatore del Movimento per la Decrescita. Felice; Franco Cardi-ni con una lectio magistralis sulle vie dei pellegrini; Andrea Bartall., figlio del grande Gino, "un diavolo di campione, un angelo d'uomo".

Nelle piazze del centro storico, per questa particolare edizione dedicata al tema del viaggio, si riuniranno le principali realtà che si. occupano de-gli itinerari francescani: i Cammini. di san Francesco, la Via di France-sco, il Cammino di santa Chiara, il Cammino di sant'Antonio e associa-zioni specializzate come Eteria (pel-legrinaggi francescani. i.nTurchia e in Terra Santa).

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 65: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

LAWOCE Direttore Responsabile: Stefano Andrini

23/08/2013

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

press LinE DI RO M AG NA RIHINI & SAN MARINO

Quinta edi zione con il tema del canirnino a far da pro tagonista

erso Pestate-his con russi e tedeschi

- • 1.;'-

•••,. - ;

TURISMO/2 APPUNTAMENTO DAL 27 AL 29 SETTEMBRE PROSSIMI CON GRANDI

PROTAGONISTI E DUE NOVITÀ, PROPOSTE DI "CAMMINO VERO E PROPRIO

Torna il Festival Francescano Sono allese 30mila presenze Italia! Paese di poeti, navigatori e Santi... La quinta edizione di Festival Francescano, a Rimini dal. 27 al 29 settembre 2013, li riunisce tutti! San Francesco, al quale s'ispira la manifestazione organizzata dal Movimento Francescano emiliano-romagnolo, pas-sò dalla Romagna proprio ottocento anni fa, la-sciando in molti luoghi il segno della sua rivoluzio-naria predicazione. È. anche per questa ragione che quest'anno il Festival sarà dedicato al tema del cam-mino, reale e spirituale, personale e collettivo. il pro-gramma completo su vawdestivalfrancescano.it. protagonisti

Sarà un vero e proprio viag-gio in compagnia dei "poeti" dei giorni nostri, coloro i qua-li ci aiutarlo a comprendere questa intricata contempora-neità: narratori, teologi, sto-rici... senza dimenticare i grandi artisti come Francesco De Gregori., che sabato 28 settembre si esibirà in un concerto del tour "Sulla stra-da" e Moni Ovadia, tra i piti grandi del teatro internazio-nale, ad interpretare il tema biblico dell'Esodo. Ci saranno anche Patrizio Roversi, che del "turismo per caso" ne ha fatto una passione; Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice; Franco Car-dini con una lectio rnagistralis sulle vie dei pellegri-ni; Andrea Bartali, figlio del grande Gino "un diavolo di campione, un angelo d'uomo". O Festival 30mila presenze annunciate per piì di cento ini- ziative adatte a tutta la famiglia, con laboratori e at- tività didattiche per bambini in collaborazione con

realtà come l'Antoniano di Bologna, il cui famosis-simo coro di voci bianche si esibirà il 29 settembre alle 17.30; mostre d'arte, artisti di strada e tanti mo-menti di spiritualità. Le novità 2013 Nelle piazze del centro storico di Rimini, per questa particolare edizione dedicata al tema del viaggio, si riuniranno le principali realtà che si occupano degli itinerari francescani: i Cammini di san Francesco, la Via di Francesco, il Cammino di santa Chiara, il Cammino di sant'Antonio e associazioni specializ-

zate come Eteria (pellegri-naggi francescani in Turchia e in Terra Santa). Sono inoltre state elaborate due proposte di "cammino" vero e proprio: FRATE SEN-TIERO, SORA STRADA Un pellegrinag4o a piedi, che dura 4 giorni dal 25 settem-bre (con la possibilità di per-correre anche solo singole tappe), da La Vema a Rimini (prenotazioni entro il 15 set-tembre presso ,ARD La Pedi-

tel. 320 7433000). SULLE ORME DI SAN FRAN-CESCO Un percorso in pullman tra le

bellezze naturali della Valmarecchia, previsto per giovedì 26 settembre (prenotazioni entro il 20 set-tembre presso Arimimun Viaggi, 'lel, 0541 57679). Seguendo la via Marecchiese, si percorre la stessa strada fatta da san Francesco nel 1213, toccando la cappella dedicata al santo in località Vergiano e il convento francescano diVillaVerucchio con l'antico cipresso. L'itinerario prosegue verso il convento di Saneigne, per giungere infine a San Leo.

Pagina 13

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 66: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

LAWOCE Direttore Responsabile: Stefano Andrini

23/08/2013

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

pressunE DI ROMAGNA

& SAN MARINO

Francesco De Gregori, attrazione numero 1

Festival Francescano, la manifestazione dei francescani ita-liani a Rimini dal 27 al 29 settembre 2013, quest'anno è de-dicato al tema del cammino. Un viaggio collettivo e spiri-tuale, una metafora della vita, che ama dar voce ai tanti che si sono interrogati su questo tema. Tra costoro, colui che è stato definito il "Principe" dei cantautori italiani, Francesco De Gregari, impegnato in un tour dal titolo "Sul-la strada". Uscito alla fine dello scorso anno, "Sulla strada" viene certificato a marzo "disco d'oro" per le oltre 30.000 copie vendute. In quest'album, sono contenuti due duetti con Malika Ayane, Ragazza del '95 e Omero al Cantagiro, ed altre due canzoni vedono la partecipazione di Nicola Piovani, che scrive gli archi e dirige l'orchestra in Passo d'uomo e Guarda che non sono io. Il concerto riminese si terrà il 28 settembre (apertura cancelli alle ore 19) in piazza Malatesta. È già possibile acqui-stare i biglietti sul sito e nei punti vendita TicketOne al prez-zo di 20 euro, più 3 euro per la prevendita. Oppure, Festival Francescano offre una riduzione del biglietto a 15 euro per chi possiede la tessera "Amico". Nella sezione "Sostienici" del si-to www.festivalfrancescanoit è possibile effettuare prenotazione e pagamento on line; i bi-glietti potranno essere ritirati presso l'Infopoint del Festival sino alle ore 16 di sabato 28 settembre. Tra gli altri ospiti del Festival: Moni Ovadia„ tra i più grandi del teatro interna-zionale ad interpretare tema biblico dell'Esodo; Patrizio Roversi, che del "turismo per caso" ne ha fatto una passio-ne: Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la De-crescita Felice; Franco Cardini con una lectio magistralis »uUeviedeipeUegrini;AnUeaBar\a|i.fig|iode|granUe6 i no: "un diavolo di campione, un angelo d'uomo". Più di cento iniziative adatte a tutta la famiglia, con laboratori e attività didattiche per bambini in collaborazione con realtà come lo Zecchino d'Oro; mostre d'arte, artisti di strada e tanti momenti di spiritualità.

Pagina 13 -erso Pestate-his con "u ssi e tedeschi

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 67: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

,.> ,:?: :-. :,-,:",!: : ,!,-: -4 iti: -,:i 4. Aet », . ,6,

, t:: ., x .5, t‘ Il

U i4 P a .4 e --A i:-0 :-.:2: .,, , -0:r., Te.: -4Q

s: , 5 g :g:': 14: . s'- :-- i le(i I, „:s, P 1:' 111 ,., lib:t >.:

Nii.Quotidlano

au rumini Direttore Responsabile: Claudio Casali

23/08/2013 press LinE

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

cea p eno ee z e eae a o pa e 2 e I e a a he De e o

PeccFes va F an se o sa eaa a a de en a

51

5 , A

r„.

"4 ""att "r,

r :i: e 3

S, ‹.2

Pagina 7

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 68: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

PREVISTE 3OMILA PRESENZE PER IL 5° FESTIVAL FRANCESCANO Italia, Paese di poeti, santi e navigatori. La quinta edizione di Festival France-scano, a Rimini dal 27 al 29 settembre, li riunisce tutti. San Francesco, al quale s'ispira la manifestazione organizzata dal Movimento Francescano emiliano-roma-gnolo, passò dalla Romagna proprio 800 anni fa, lasciando in molti luoghi il segno della sua rivoluzionaria predicazione. È anche per questa ragione che quest'an-no il Festival sarà dedicato al tema del cammino, reale e spirituale, personale e collettivo. I PROTAGONISTI - Sarà un vero e proprio viaggio in compagnia dei "poeti" dei giorni nostri, coloro i quali ci aiutano a comprendere questa intricata contem-poraneità: narratori, teologi, storici senza dimenticare i grandi artisti come France-sco De Gregori, che sabato 28 settembre si esibirà in un concerto del tour "Sulla strada" e Moni Ovadia, tra i più grandi del teatro internazionale, ad interpretare

il tema biblico dell'Esodo. Ci saranno an-che Patrizio Roversi, che del "turismo per caso" ne ha fatto una passione; Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice; Franco Cardini con una lectio magistralis sulle vie dei pel-legrini; Andrea Bartali, figlio del grande Gino "un diavolo di campione, un angelo d'uomo". IL FESTIVAL - Sono 30mila le presenze an-nunciate per più di 100 iniziative adatte a tutta la famiglia, con laboratori e attività didattiche per bambini in collaborazione con realtà come l'Antoniano di Bologna, il cui famosissimo coro di voci bianche si esibirà il 29 settembre alle 17.30; mostre d'arte, artisti di strada e tanti momenti di spiritualità. LE NOVITÀ 2013 - Nelle piazze del centro storico di Rimini, per questa particolare edizione dedicata al tema del viaggio, si riuniranno le principali realtà che si occupano degli itinerari francescani:

i Cammini di san Francesco, la Via di Francesco, il Cammino di santa Chiara, il Cammino di sant'Antonio e associazioni specializzate come Eteria (pellegrinaggi francescani in Turchia e in Terra Santa). Sono inoltre state elaborate due propo-ste di "cammino" vero e proprio: "Frate sentiero, sora strada", un pellegrinaggio a piedi, che dura 4 giorni dal 25 settem-bre (con la possibilità di percorrere an-che solo singole tappe), da La Verna a Rimini (prenotazioni entro il 15 settembre all'Asd La Pedivella, tel. 3207433000); e "Sulle orme di San Francesco", un per-corso in pullman tra le bellezze naturali della Valmarecchia, previsto per giovedì 26 settembre (prenotazioni entro il 20 settembre all'Ariminum Viaggi, tel. 0541-57679). Il Festival Francescano è orga-nizzato in collaborazione con: Comune e Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, Diocesi di Rimini, Fondazione Cassa di Risparmio Rimini.

23/08/2013 press unE

SanMarino OGGIsm

Periodicità: Quotidiano Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Pagina 9

Le sere d'estate non finiscono a Fiorentino

Page 69: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

, • •

il Resto del Carlino 19/08/2013 press unE

Direttore Responsabile: Giovanni Morandi

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

" ' ' 0 '.\ a:Lftt«,ukk MUTUIS

Gn chiede a Letta 1 gomare Sindaco, Vitali e Palomba a colloquio col premier per parlare di turismo e questura

IL MENÙ prevedeva antipasto romagnolo, ravioli al pomodoro e tagliata. Ma sul tavolo del presi-dente del Consiglio sono finiti an-che il lungomare, la questura e l'ordine pubblico. A 'servire' Enri-co Letta sono stati il sindaco An-drea Gnassi, il presidente della Provincia Stefano Vitali e il pre-fetto Claudio Palomba. Che ieri mattina hanno avuto la possibili-tà di intrattenersi a colloquio con il presidente Letta prima del suo intervento inaugurale al Meeting. E i temi trattati sono quelli 'stori-ci'. A partire dall'annosa questio-ne della questura. «Il presidente ci ha confermato un imminente intervento del ministero dell'In-terno — spiega il sindaco Gnassi — Alla proprietà verrà fatta una proposta definitiva per risolvere la vicenda. Anche perchè non vor-rei essere io a chiamare il Gabib-bo per la terza volta...». Non è sta-to trascurato neppure il tenia dei rinforzi per una riviera che «in estate si trova a fronteggiare 18rn i-la presenze con le forze di un bor-go» prosegue Chiassi che ha regala-to a Letta un libro sul Tempio ma-latestiano. Ma la questione che sta più a cuore al sindaco è quella relativa al lungomare. «Ho detto al presidente che sono preoccupa-to perchè voglio chiudere la tratta-tiva con il Demanio, ben avviata, il prima possibile. Sul piatto ci so-no già i beni (le caserme dei carabi-nieri, ndr) come contropartita per

Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, tra Emilia

Guarnieri, presidente del Meeting, e il sindaco di

Rimini, Andrea Gnassi. Sotto, il prender al termine del suo intervento

ALLETO AL GOVERNO IL popolo di Cielte ha accolto con calore iL presidente del Consiglio

il lungomare. E il presidente Let-ta si è impegnato a intervenire con l'agenzia del Demanio per concludere la trattativa. Rimini non può più aspettare».

LA GIORNATA del premier al Meeting è iniziata ieri mattina al-le 10,30. Ad accogliere Letta, scor-tato dai ministri Mario Mauro e

Maurizio Lupi, è stata Emilia Guarnieri, presidente del Mee-ting, che l'ha accompagnato al pdiglione 5 dove ha assisitito alla messa celebrata dal vescovo lam-biasi. Poi il lungo tour del presi-dente del Consiglio tra gli stand della Fiera: una tappa a quello del-le Ferrovie dello Stato, a quello dell'Armenia e alla mostra dedica-ta all'Europa. Prima di entrare al ristorante Letta si è fermato a par-lare con una coppia di colore, vo-lontari del Meeting, che insieme al figlio stava mangiando un pani-no. A tavola Letta ha chiesto in-formazioni sull'andamento della

stagione turistica. «Abbiamo spie-gato al presidente del Consiglio

conclude Gnassi — che Rimi-ni regge l'urto della crisi a con-fronto delle altre località del IviediteiTaneo. E questo grazie alla nostra offerta. E per noi la stagione dopo i passaggi a vuoti di maggio e giugno do-vini dal maltempo, è nel. pieno nonostante sia passa- to Ferragosto. D'ora in poi partono altri grandi eventi: dal Meeting alla MotoGp, dal festival france-scano alla sagra musicale».

Filippo Graziosi

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 70: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

3

il Resto del Carlino 19/08/2013 press unE

Direttore Responsabile: Giovanni Morandi

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

Enrico Letta scortato

dai volontari in Fiera,

il presidente stringe la mano a un volontario

e l'abbraccio tra Maurizio

Lupi ed Emilia Guarrsieri

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 71: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

.t* chterle•

ior vfitore suoi him»

cle,11 ne vi

il Resto del Carlino 17/07/2013 press unE

Direttore Responsabile: Giovanni Morandi

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

Uevento E già partita La caccia ai biglietti dello show di De Gregori

Aspettando it principe', è già partita la caccia ai biglietti per il concerto che Francesco De Gregori terrà a Rimini il 28 settembre, durante it festivat francescano, La serata sarà ln piazza Malatesta, i biglietti sono in vendita sul circuito TicketOne a 20 euro . più 3 per la prevencHta,

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 72: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Il cantautore Francesco De Gregori

Sullastrada'conDeGregon

Ni..Quoticlian.o di rumini

Direttore Responsabile: Claudio Casali

17/07/2013 press LinE

Periodicità: Quotidiano Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

Via alle prevendite per il concerto del 28 settembre in piazza Malatesta a Rimini

`Sulla strada' con De Gregori Il cantautore ospite del Festival Francescano Ci saranno anche Ovadia, Roversi e Pallante RIMINI - Tra gli ospiti più importanti del Festival Francescano che si terrà a Rimini dal 27 al 29 settem-bre prossimi c'è il cantau-tore romano Francesco De Gregori, che si esibirà il 28 settembre (apertura can-celli alle ore 19) in piazza Malatesta. De Gregori è at-tualmente in tour con il suo ultimo disco, Sulla Strada pubblicato lo scorso no-vembre e già certificato di-sco d'oro con oltre 30.000 copie vendute. Sono aperte le prevendite sul circuito TicketOne, sul sito internet e presso i punti vendita, al prezzo di 20 euro più 3 eu-ro per diritti di prevendita. Anche nella sezione "So-stienici" del sito del festival (www.festivalfrancesca-

no.it) è possibile fare la prenotazione e il pagamen- to on line del biglietto, che

poi potrà essere ritirato presso l'info point del Fe- stival entro le ore 16 di sa-

bato 28. Inoltre è prevista una riduzione del costo del biglietto a 15 euro per i possessori della tessera "Amico" del Festival Fran-cescano.

Tra gli altri ospiti del Fe-stival di quest'anno, che avrà come tema il cammi-no: lOattore teatrale Moni Ovadia, che reinterpreterà il tema biblico dell'Esodo; il celebre "turista per caso" della televisione Patrizio Roversi; Maurizio Pallan-te, fondatore del Movi-mento per la Decrescita Fe-lice; lo storico Franco Car-dini, che terrà una lectio magistralis sulle vie dei pel-legrini; Andrea Bartali, fi-glio del grande ciclista Gi-no.

d.r.

Pagina 17 Spettacoli & Cultura

. -

Ol,n1

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 73: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Ecco Kate McIntosh: "Worktable"

per un solo spettatore

FealiVaI della Ntoirtermilana

ci,o'r'fiere di Forlì e Cesena

Direttore responsabile: Pietro Caricato

17/07/2013 pressunE

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

IN BREVE

FESTIVAL FRANCESCANO •DEGREGORI A RIM AL VIA P RE c Ne 1TE

Al via la prevendita per il concerto di Francesco De Gregori. "Il principe" dei cantautori italiani sa-rà a Rimini il 28 settem-bre in occasione del "Fe-stival francescano", dal 27 al 29 settembre 2013, dedicato quest'anno al te-ma del cammino. Il con-certo si terrà in piazza Malatesta. È già possibile acquistare i biglietti sul sito TicketOne al prezzo di 20 euro, più 3 euro pre-vendita. Oppure il Festi-val francescano offre una riduzione del biglietto a 15 euro per chi possiede la tessera "Amico". Nella sezione "Sostienici" del sito www.festivalfrance-scano.it è possibile effet-tuare sia la prenotazione che il pagamento on line.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Pagina 16

Page 74: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

De Gregori, Ovadia e Cardini tra gli ospiti a settembre

RIMINI. Raniero Cantalames-sa, Franco Cardini, Moni Ova-dia, Gabriella Ghermandi e Francesco De Gregori sono tra gli ospiti della quinta edizione del Festival francescano che si

svolgerà, come lo scorso anno, a Rimini dal 27 al 29 settembre. Nella capitale italiana del tu- rismo, il festival parlerà del viaggio con più di cento inizia- tive.

MARIA CONSAGRA TORNA ALLARBORETO

MONDAINO. "Dal training alla composizione". Maria Consagra torna all'Arboreto per la terza tappa del suo progetto di perfezionamento per attori e registi. Da oggi al 21 giugno l'attrice - soda fondatrice del gruppo Farfa diretto da Iben Nagel Rasmussen (Odin Teatret) e

docente di movimento espressivo dell'attore al Piccolo di Milano e allo Stabile di Torino - punterà sul training fisico come strumento per ampliare la propria gamma espressiva, applicato all'opera di creazione e montaggio su un testo teatrale.

• Info: 0541 624474, 333 3474242

Bruce Ykanji

c9rFiere di Forlì e Cesena

Direttore responsabile:Pietro Caricato

12/06/2013 press unE

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

Torna a Rimini il Festiva! francescano

Francesco De Gregori e Moni Ovadia

L'occasione è fornita dall'anniversario del pas- saggio di San Francesco dalla Romagna, proprio 800 anni fa. L'evento ha particolare importanza sia per la storia francesca-na (nel borgo medievale di San Leo il santo accolse in dono il Monte della Verna, dove poi ricevette le stim-mate) sia per il territorio romagnolo. Ma è soprat-tutto all'attualità che guarderà la manifestazio-ne. Nelle piazze di Rimini saranno in tanti coloro i quali accompagneranno il pubblico in questo specia-le cammino. Ci sarà Patri-zio Roversi; la poetessa Gabriella Ghermandi; Maurizio Pallante, fonda-tore del Movimento per la decrescita felice. Moni O-vadia che rifletterà sul te-ma biblico dell'Esodo; pa-dre Raniero Cantalames-sa; Franco Cardini che il-lustrerà le vie dei pellegri-ni. Il sociologo di origine algerina Khaled Fouad Al-lam e il padre domenicano Claudio Monge si confron-teranno sull'ospitalità nelle religioni monoteisti-che. Infine, tra gli spetta-coli, il concerto di France-sco De Gregori.

• I nfo: 334 2609797 www.festivalfran cescan o . it

RIMINI. Si chiama Hip hop Rimini gala 2013 è lo show in programma do-mani sera alle 20.30 al 105 Stadium (ingresso gratui-to). Protagonisti 200 ragaz-zi di Rimini e provincia e altri 100 giovani ospiti per un evento di altissimo li-vello che raramente in Ita-lia si è soliti vedere in una simile location.

Un grande spettacolo che riunirà le più impor-

tanti crew nazionali, con tre special guest. Stella del-la serata Bruce Ykanji creatore di Juste Debout (evento itinerante che alla finale di Parigi ha raduna-to 30mila spettatori) non-ché master di Les Twins i ballerini di Beyoncè; Peeps coreografo per Pu-ma in Germania e per Flying Step Academy; Mr. Byron uno dei migliori artisti hip hop a livello na-

zionale (Mtv, Deejay Tv). I gruppi provengono da

mezza Italia, mentre gli o-spiti arrivano tutti e tre da Parigi. La crew di vetrina della serata sarà Yessai Squad, già vincitrice del-la versione italiana di A-merican best dance crew e gruppo che il 15 giugno a-prirà gli Mtv music awar-ds. L'organizzazione è fir-mata da Gionata Galden-zi bi-laureato con la pas-sione del ballo (da anni guida i ragazzi delle scuo-le: 50 giovani a Battle dan-ce su Rai2 nel 2012. gruppo ufficiale Italia al Mondiale del Sudafrica 2010) con tut-to lo staff Kschool.

Domani sera al 105 Stadium, oltre 300 i ragazzi protagonisti

Hip hop Rimini gala Super ospiti: Bruce Ykanji, Peeps, Mr. Byron

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

Page 75: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

LAWOCE Direttore Responsabile: Stefano Andrini

12/06/2013

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

press LinE DI ROMAGNA RIHINI & SAN MARINO

INCONTRI SI ISPIRA AL VIAGGIO LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI FRANCESCANI: SONO ATTESI A RIMINI GRANDI NOMI DELLA CULTURA E DELL'ARTE: DA FRANCO FORTINI A DE GREGORI

Le in mile sfaccettature del viaggiare Il pellegrinaggio è il cammino che cambia la vita. A Rimini dal 27 a129 settembre 2013, nella capitale ita-liana del turismo, Festival Francescano parlerà del viaggio e del pellegrinaggio. Più di cento iniziative per adulti e bambini rifletteranno sul cammino dell'uo-mo, personale e collettivo, sul sentiero verso Dio e verso gli altri. L'occasione è fornita dall'anniversario del passaggio di san Francesco dalla Romagna, pro-prio 800 anni fa. L'evento ha particolare importanza sia per la storia francescana (nel borgo medievale di San Leo il Santo accolse in dono il Monte della Verna, dove poi ricevette le stimmate) sia per il territorio ro-magnolo che, da allora, porta indelebili i segni della spiritualità di Francesco e dei suoi seguaci. Oltre ai frati, alle suore e ai laici francescani, nelle piazze di Rimini saranno in tanti coloro i quali accompagne-ranno il pubblico in questo speciale cammino. Ci sarà

Patrizia Roversi, che del "turismo per caso" ne ha fat-to una professione; Gabriella Ghermandi, forse la pri-ma poetessa in Italia a intraprendere il genere lette-rario della migrazione; Maurizio .Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice. Moni Ovadia, tra i più grandi del teatro internazionale, rifletterà sul tema biblico dell'Esodo; padre Rani.ero Cantalames-sa, parlerà dell'annuncio del Vangelo; Franco Cardini, autorevole storico, illustrerà le vie dei pellegrini. In u-na speciale tavola rotonda, moderata dal vaticanista Aldo Maria Valli, il sociologo Khaled Fouad Allam e il padre domenicano Claudio Monge si confronteranno sull'ospitalità nelle religioni monoteistiche. Infine, tra gli spettacoli ricordiamo il concerto di Francesco De Gregori "Sulla strada" (unica iniziativa a pagamento, al prezzo speciale di 20€). Il programma completo su: wwwfestivalfrancescanait.

Pagina 25

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

11.11.11111111111111111

jum P P P

ft3IM.01.; ;

• - - PzIrzt":"

"P H

91 P P PPI

;

Page 76: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2012-2015

GLI STUDENTI PRENOTATI PER LA GINNASTICA DELL'ANIMA Pagina 7

A lezione di ditness spirituale' da le suore di chiusura

il Resto del Carlino 09/06/2013 press LinE

Direttore Responsabile: Giovanni Morandi

Periodicità: Quotidiano

Tiratura: n.d.

Diffusione: n.d.

A lezione di 'fitness spirituale' dalle suore di clausura

Canti e preghiere con le sorelle povere di Santa Chiara NON C'È solo la cura del corpo. A Rimi-ni, patria del wellness, c'è spazio anche per un evento che farà parlare di sé per la cura dello... spirito. Non ci saranno attrez-zi e corse, ma 'torsioni' dell'anima in pie-na conversione, salti di gioia, lunghi e pro-fondi respiri, canti ritmati e piegamenti a mani giunte in preghiera. E la ricetta del `Fitness Spirituale', così chiamato dagli stessi promotori dell'iniziativa dell'edizio-ne 2013 del Festival Francescano che arri-verà in città dal 27 al 29 settembre. L'origi-nale proposta arriva dalle sorelle povere di Santa Chiara del monastero di San Bernar-dino di Rimini che già lo scorso anno han-no dato un fondamentale apporto alla ma-nifestazione dei francescani italiani che quest'anno festeggiano l'ottavo centena-rio del passaggio di S.Francesco in queste terre. Le clarisse incontreranno i ragazzi semplicemente separate da un cancelletto

e di fatto li guideranno come dei personal trainer in un viaggio spirituale caratteriz-zato da parole ma anche silenzi, gesti ed appunto esercizi per l'anima dove nulla sa-rà lasciato al caso. I destinatari di questo progetto sono i ragazzi delle scuola secon-daria di I grado, nell'ambito di un'ampia offerta di attività e laboratori didattici (ben una ventina) che proprio il Festival nella tre giorni di settembre offre gratuita-mente a tutte le classi e le scuole di ogni ordine e grado. Ma proprio per il 'Fitness Spirituale' c'è stato un vero boom di iscri-zioni con oltre 150 ragazzi già prenotati. «La preghiera ha effetti da beauty farm! — sottolinea suor Nella Letizia — Una persona che vive la preghiera è in cammi-no verso una bellezza interiore che rifulge all'esterno. Gli occhi e i sorrisi risplendo-no. E, a differenza di quanto accade in una beauty farm, i risultati della vicinanza a

Dio permangono nel tempo». Una bellez-za che potrebbe salvare il mondo, i docen-ti riminesi si augurano almeno i nostri ra-gazzi. Una suora dal carisma davvero mol-to particolare e che non ha neppure mai celato la sua passione per lo sport: 46 anni, con una grande capacità comunicativa quando parla di Dio, ha inventato pure un nuovo modo di comunicare con i giovani anche attraverso la cosiddetta «grata elet-tronica», ossia una casella di posta elettro-nica dove ascolta e consiglia chiunque vo-glia mettersi in contatto con lei. Ma di cer-to suor Nella Letizia, e le sorelle clarisse, dal vivo come «spiritual-trainer» potran-no fare del gran bene ai tanti adolescenti del nostro territorio, da sempre alla ricer-ca di testimonianze forti e di adulti capaci di trasmettere loro un senso del vivere che a volte in famiglia e nella scuola purtrop-po non trovano più.

Luca Pizzagalli

IL 'FITNESS spirtuale' non è l'unica iniziativa del festival

Francescano. Previsti laboratori creativi e teatrali, racconti di viaggi e sicurezza

stradale, musica e giochi. Info e prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 al

numero 349/8793735 o www.festivalfrancescano.it

Page 77: Rassegna Stampa FF 2013 _ Stampa locale

I francescani :

«

Il Papa è unodi noi

,

lo aspettiamo a

Riminiper il festival »

Gliorganizzatoridell '

evento :

«

Ilsuoarrivosarebbeunsogno »

I FRANCESCANI fannosognareRimini . RiceverepapaFrancesco

asettembre

, dopoappenaseimesidallasuaelezione

,

in

occasionedellaquintaedizionedelFestivalFrancescano . L

' evento di

spiritualità, patrocinatodai

francescani d

' Italia,

dal2009portanellepiazze i valori e i messaggi di

Francesco d

' Assisi,

il santo al

qualeJorgeMarioBergogliohaispirato il suomandato . Nelleparole di

saluto al nuovopadreDinoDozzi

,

biblista e primopresidentedellFestival francescano

,

haconfermato l

' intenzione di invitarepapaFrancescoallamanifestazioneche si terràdal27 al 30settembre per le strade

ele piazze di

Rimini .« Veniamo al nomescelto :

Francesco"

hascrittonelsuosalutopadreDinoDozzi la

sceltacheindicaunprogramma . Di

fraternità,

di vicinanzaagliultimi

,

di relazionedirettaconDioe

congliuomini,

di umiltà,

di

semplicità .

' Francesco,

va' e ripara la

miaChiesache è in rovina' : è l

'

invitoche il Signoreglihafattoe

cheeglihacoraggiosamenteaccettato .

E l

' invitoche i fratellicardinali hannofatto a luichevienedall ' altromondo di essere

vescovo dellaChiesa di Roma, chedeve Epresiederenellacarità. l '

attesachetantiavevanonelcuore

,

unnuovosanFrancescoallaguidadellasantamadreChiesa . Siatesemplicicome le colombe

e

prudenti come i serpenti ,

avevadettoGesù : ungesuitachesceglie di

chiamarsiFrancesco parerispondere al doppio invitoevangelico.`Cominciamouncammino di

fratellanza' : è il programma di papaFrancesco ed è il programmadelprossimoFestivalfrancescano di

Rimini . Ci toccherà invitarlo! E

comunque ci sentiamodaluiinvi

I VALORIDELSANTO« Lasceltadelnomeindicaunprogramma di umiltà

,

semplicità e fratellanza »

tatia procedere conpiù

entusiasmo di prima . Dopo i

duegiorni di extraomnes,

comincia il tempoperrenderepossibileungrande e fraternointraomnes . Dunque : in

camminoconpapaFrancesco ».

IL TONO è confidenziale e

semplicecomenellapiùnaturaletradizione francescana

el

'

affermazioneprofuma d

' amiciziacometrachi si pu?permettere di miscelareironia

eaffetto . Ma l

' invitopartiràdunque ,

ufficialmente .E spera

'

1r

i

I NUEt=r171:

a -III7

.

FESTIVAL""

FRANcEsrANct.._....

\

rea questopuntononcostanulla.

Di certoRimini,

la Romagna e

SanFrancescorappresentanounbinomiomillenario e le terredelpoverello d

' Assisisonodavvero a

unbatter di cigliodallenostrecase . Bastipensare a

LaVernae

al

santuariodoveavvenne il

miracolo dellestimmate .E chissàche il

sognonon si avveri . Sarebbeunsegno di speranzapertutta la cittàe la provincia in unmomentodavverodifficile .

« L

'

opzionefondamentaleè scendereper le strade e

cercare la gente : questa èla nostra

missione .Il rischiochecorriamo

oggi è quello di unaChiesaautoreferenziale : simile al caso di moltepersonechediventano

paranoiche e autistiche, capaci di

parlaresoloa

lorostesse ». Sono

paroledaFestivalfrancescano,

citatepropriodapadreDinoDozzi . Sonoparoledelcardinale

JorgeMarioBergoglio ,

oradiventatoPapa.

LucaPizzagalli

PapaFrancesco è statoelettomercoledìscorso al

quintoscrutiniodelConclave . A sinistra

,

unmomentodell ' edizione

dell ' annoscorso in piazzaTreMartiri

IL SALUTO

L

' invitoPadreDinoDozzi

(

fotosotto

)

«Il programma

annunciatodalpapaFrancesco è il programmadelprossimoFestivalfrancescano :

ci toccheràinvitarlo! »

StradacomunePadreDino : « Ungesuitachesceglie di chiamarsiFrancescorisponde al

doppioinvitoevengelico.Ci sentiamo invitati a

procedereconsemprepiùentusiasmo »

LatradizioneA Rimini

e provinciasonodue i luoghistoricifrancescani :

il santuariodelleGrazie a Covignanoe

ilconvento

di VillaVerucchiodove il Santopiant? il cipresso

IL programmaLaquintaedizionedelFestivalfrancescano

,

la

secondaorganizzata a

Riminidopo l

' esordiopositivodell ' annoscorso

,

siterràdal27 al 30

settembre

N° e data : 130318 - 18/03/2013Diffusione : 10025Periodicità : QuotidianoRestoCarlinoRN_130318_41_1.pdfWeb Site: http://www.ilrestodelcarlino.it

Pagina : 2Dimens. : 70 %608 cm2

Copyright (Il Resto del Carlino ed. RN) Riproduzione vietata1 / 1