Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

115
1

description

Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Transcript of Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Page 1: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

1

Page 2: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Il Mercoledì 01-giu-11, pagina 12, foglio 1

2

RITMIKA

RITMIKA, LA MUSICA CHE UNISCE

1 Giugno2011

Pag. 12

Page 3: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

La Stampa 01-giu-11, pagina 81, foglio 1

3

Page 4: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

La Stampa 01-giu-11, pagina 17, foglio 1

4

Page 5: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corriere diMoncalieri

07-giu-11, pagina 1, foglio 1/3

5

Page 6: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corriere diMoncalieri

07-giu-11, pagina 15, foglio 2/3

6

Page 7: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corriere diMoncalieri

07-giu-11, pagina 15, foglio 3/3

7

Page 8: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

La Repubblica 07-giu-11, pagina 15, foglio 1

8

Page 9: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

La Repubblica 07-giu-11, pagina 15, foglio 1

9

Page 10: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

La Repubblica 07-giu-11, pagina 15, foglio 1

10

Page 11: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corrieredi Moncalieri

19-lug-11, pagina 1, foglio 1

11

Page 12: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

La Repubblica 12-giu-11, pagina 12, foglio 1

12

TORINO

GIORNO&NOTTE� XV

DOMENICA 12 GIUGNO 2011

AppuntamentiBARRIERA MOBILE 2

Si inaugura alle 18.30 in viaCrescentino 25 il progetto artistico«Barriera Mobile 2»; espressionedella filosofia fondatasull’interazione tra l’artecontemporanea e il quartiere dicinque donne che provengono dapaesi diversi, coinvolte dalladirettrice dei Bagni Pubblici di via

Agliè, Erika Mattarella. Inesposizione, fino al 31 luglio, opered’arte e un percorso fotograficorealizzato da Alice Massano. Infowww.associazionebarriera.com

DOMENICA DEL VILLAGGIO

Dalle 10 alle 18 il parco del Castellodi Masino a Caravino fa dapalcoscenico a «La Domenica delVillaggio»: adulti e bambini,potranno rilassarsi nel verde e

scoprire le bellezze artistiche diquesta proprietà del FondoAmbiente Italiano. Infowww.fondoambiente.it

IL CANTO DEGLI ITALIANI

Dalle 16 a Frassineto Po (Al) aPalazzo Mossi, Giulio Borrelliinaugura «150 anni dicomunicazione al Villaggio del Libro»e la mostra di spartiti originali «IlCanto degli Italiani» con concerto di

musiche risorgimentali del QuartettoTamborini. Info www.libriinporto.it

LA FESTA NAPOLETANA

Concerto inaugurale de «Le Vie delBarocco», alle 21 alla Cappella deiMercanti in via Garibaldi 25 con la«Festa Napolitana» su musiche delbarocco partenopeo interpretatedall’ensemble Collegium ProMusica. Infowww.collegiumpromusica.com

THE FREE GOSPEL CHOIR

Alle 15.30 alle Serre di via Lanza 31 aGrugliasco concerto del Free VoicesGospel Choir: ricavato devolutoall’Unione Italiana Lotta alla DistrofiaMuscolare.

LA BELLA GIGOGIN

Per «Tastar de corda», alle 21 allaChiesa dei Batù a Giaveno «La bellaGigogin» con I Liguriani, spettacolodedicato a Italia 150. Info

www.contrattempo.it

WHO’S THAT GIRL?

Alle 16 nel Teatro del Museo diRivoli, Marie de Brugerolle presentail film «Who’s that Guy? Tell memore, a portrait of Guy de Cointet, anartist by artists», dedicato all’artistafrancese Guy de Cointet. Infowww.castellodirivoli.org (a cura di gabriella crema)

zoom

MAURA SESIA

SI STA provando un’antepri-ma assoluta al Teatro Astra,per il Festival delle Colline To-

rinesi: domani alle 21, con replicamartedì, debutta L’Entêtement, ov-vero la cocciutaggine, di RafaelSpregelburd. Firma la regia Mar-cial Di Fonzo Bo, un artista, argen-tino ed affabile, che da tempo il Fe-stival corteggia.

Lei è attore e regista, ha recitatoanche per Rodrigo García che inItalia è stato lanciato dal Festivaldelle Colline Torinesi: le fa piacereprendere parte a questa vetrina?

«Certamente, i miei spettacolihanno girato molto in Europa mapochissimo in Italia, grazie a Fran-co Quadri avevo presentato Eva Pe-

ron di Copi a Bologna ed ero statocon un altro testo a Napoli, ma si eratrattato di occasioni sporadiche.Questo è il mio primo debutto as-soluto in Italia».

Perché le responsabilità di regiasono suddivise tra lei e Elise Vigier?

«È il modo di lavorare della miacompagnia Théâtre des Lucioles,affine a quello di Spregelburd, sia-mo tutti legati ed intercambiabili,attori, registi, la regia a doppia fir-ma è un aspetto di questo metodo».

Il suo nome tradisce origini ita-liane ed anche piemontesi, è maistato in Italia a cercare gli avi?

«Mio nonno, Di Fonzo, era di Pe-scara e mia bisnonna, Bo, era pie-

montese. Ero stato a Pescara conmio padre, ci aveva incuriositi perstrada un bus con la scritta Di Fon-zo, andando all’anagrafe avevamoscoperto che con mio nonno eranoemigrati altri quindici Di Fonzo.Data l’impossibilità di individuarela traccia giusta, ci siamo rifocillatie ce ne siamo andati».

L’Entêtementè ambientato nel-l’ultimo giorno della guerra civilespagnola del 1939 e fa parte di unciclo di sette pièce ispirate all’Ep-talogia di Hieronymus Bosch; lei

ha già collaborato con RafaelSpregelburd, su cosa si fonda lavostra intesa artistica?

«È la mia quinta regia di Spregel-burd, il suo teatro mi attrae perché

nasce dalla scena, cambia le fron-tiere della partecipazione degli at-tori alla pièce, si plasma sull’intera-zione».

Che approccio ha avuto con lacittà?

«Ottimo, la vita di Torino mi pia-ce, lo staff del festival mi ha accoltobenissimo rendendo agevole l’al-lestimento di una prima mondia-le».

È emozionato? «Non saprei, è complesso finire

un progetto cominciato più di un

anno fa, siamo stanchi, io sono sod-disfatto. Mi auguro lo sarà anche ilpubblico».

Cosa significa debuttare all’e-stero?

«È molto interessante, non haipunti di riferimento e puoi concen-trarti al massimo».

Domani e martedì il Festivalpropone anche, alle 19 al Carigna-no, Pippo Delbono e Alexander Ba-lanescu nello studio iniziale diAmore e carne.

Chi è di scena

Bambini

A CASA DI KHA

Proposta di visita perfamiglie, alle 10.30 alMuseo Egizio, «A Casadi Kha», per scoprire leabitudini domestichedegli antichi egizi.Ingresso 3.50 euro; infoprenotazioni011/44068903.

EXPO RI-NUOVI

Grazie all’evento«Expo Ri.Nuovi» — lamostra laboratoriosulla seconda vita deglioggetti — i portici di viaNizza si trasformano inofficine a cielo apertosull’artigianato e ilriciclaggio: la giornatasarà animata damusica di banda distrada, spettacoli dimarionette e laboratoriper bambini.

PEDALANDO…

Ritrovo alla CascinaPrato Pascolo, sededel noleggio bici, a 600metri circadall’ingresso PonteVerde del parco dellaMandria, perpartecipare alla gita«Pedalando intorno albosco». Info eprenotazioneobbligatoria011/4993381.

INCONTRI D’H20

Dalle 16 alle 19 al parcodel Nobile al numero 36della strada omonima,è in programma unlaboratorio manualed’arte dedicatoall’acqua, per genitori ebimbi insieme. Info011/3839511.

LILO & STICH

Cinema all’aperto perbambini, alle 21 aCascina Roccafrancavia Rubino 45, con ilfilm d’animazione «Lilo& Stitch», sulla forzadella lealtà,dell’amicizia e dellafamiglia. Ingressogratuito; info011/4436250.

“La mia bisnonnaera piemontese,Torino rendeagevole la miaprima mondiale”

NO

TE

(S)

ALBERTO CAMPO

LUNEDÌ In mancanzad’altro, un disco: DavidComes To Life, «opera

punk» dei canadesi Fucked Up.MARTEDÌ Duo di chitarre al

Jazz Club: suonano MaurizoBrunode Claudio Lodati. Cop-pia in azione pure al Nuvolari diCuneo: si tratta dei milanesiSerpenti.

MERCOLEDÌ Apre la stagio-ne presso la Reggia VenariaReal Music con un recital di Gi-no Paoli. Termina viceversa laprogrammazione indoor alloSpazio 211 col concerto dei bri-tannici Mistery Jets, così comequella del Magazzino di Gilga-mesh, che ospita il bluesman diChicago Otis Taylor.

GIOVEDÌ Tutto fuori porta:da Le Luci della Centrale Elet-

trica al Nuvolari, con pream-bolo di Paolo Spaccamonti, aiLou Dalfin, impegnati a Vena-sca (e in replica nei giorni se-guenti ad Aosta, Genola e Tor-re Pellice). Nei dintorni di Tori-no si nota il trio «orchestrale» diGiorgio Li Calzi all’Asylum diCollegno.

VENERDÌ Doppia inaugura-zione: a Collegno parte ColoniaSonora sui ritmi salentini deiSud Sound System, mentre aMoncalieri decolla Ritmikacon le canzoni di Simone Cri-sticchi. Su scala più piccina,

ecco a Poirino la rassegna IScream, che punta sul cantau-tore calabrese Brunori Sas. Unpaio di attrazioni made in Usa:i metallari Sevendust alRock’n’Roll Arena di Roma-gnano Sesia e la cantante

Cheryl Taylor al Castello diMontiglio. In città spicca la pri-ma serata del No Fest! allo Spa-zio 211, con protagonisti prin-cipali i portoghesi Gala Drop,quando al Life si ascolta il rag-gamuffin del milanese Baba-man, al Valentino il Kalippo dàvoce a Carlot-ta e il Jazz Clubschiera il quartetto del sassofo-nista Gaspare Pasini.

SABATO Sfida a distanza frapesi massimi dell’hip hop na-zionale: Fabri Fibra a Venariacontro Club Dogo al Nuvolari.

Ma ci sono anche FrancescoRenga a Ritmika, gli AfricaUnite a Colonia Sonora, i Per-turbazione a San GiulianoNuovo e Il Genio a Poirino. Odobbiamo dire dei Cugini diCampagna a Nichelino? AlTitty Twister di Villadossola siesibiscono intanto i rockers delMilwaukee Midwest Beat. ATorino è ancora No Fest!: que-sta volta con Joe Lally(ex bassi-sta dei Fugazi) e vari italiani, tracui A Classic Education, man-zOni, Morkobot e The DeathOf Anna Karina.

DOMENICA Termina il NoFest! al 211 coi Ronin e soprat-tutto l’inatteso ritorno deiFranti. Intanto al Gru Village diGrugliasco canta Giusy Ferre-ri. E poi si avvistano Irene For-naciari al Nuvolari e la bluesband di Fabio Trevesa Saluzzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì parteColonia Sonoracon i SudSound System

IL RAPPER

Fabrizio Tarducci, in arteFabri Fibra, è nato a Senigallia

Sabato il cantautore a Venaria mentre il gruppo milanese sarà al Nuvolari di Cuneo

Fabri Fibra vs. Club Dogola grande sfida dell’hip hop

Il regista Di Fonzo Bo presenta“L’Entêtement” domani all’Astra

BoschDedicato a

FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI

Una scena da «L’Entêtement»diretto da Marcial Di Fonzo Bo

Villaggio Leumann

Pogolotti di là dall’oceanoda Giaveno fino all’Avana

OGGI il progetto «Visite & teatro», tra gliitinerari della Provincia di Torino, accom-pagna in una sorprendente città in minia-tura: è l'Ecomuseo Villaggio Leumann aCollegno in corso Francia 349, edificatonel 1875 da un imprenditore illuminato.Un'architettura ben conservata in cui As-semblea Teatro incastona la vicenda del-l'emigrato Dino Pogolotti, che a inizio No-vecento creò il primo quartiere operaiodel Sud America, a Cuba, noto ancoracome barrio Pogolotti. Alle 18.30 l'attoreAndrea Castellini recita Nato per volarecon le melodie dal vivo della Banda del-l'Unione Musicale Condovese, ma giàdalle 15 e fino alle 20 sarà aperta la mo-stra a cura di Alessandra Maritano «DinoPogolotti, da Giaveno all'Avana, i villaggioperai al di qua e al di là dell'Oceano».

(mau.se.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Repubblica Torino

Page 13: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Il Corrieredi Moncalieri

14-giu-11, pagina14, foglio 1

13

Page 14: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Città Di Tutti 15-giu-11, pagina 12, foglio 1

14

Page 15: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Il Mercoledì 15-giu-11, pagina 13, foglio 1

15

Page 16: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

News 15-giu-11, pagina 1, foglio 1

16

dal 17 giugno al 23 giugno 2011anno 19 n. 838 Copia omaggio

Edizione di torino

www.newspettacolo.com

franCEsCo rEngasabato 18 giugnoritmika moncalieri, gratuito

torino 838 finito.indd 1 15-06-2011 14:01:20

Page 17: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

City 16-giu-11, pagina 12, foglio 1

17

Giovedì 16 giugno 201118 citywww.city.it

Torino Eventi

Cristicchi e Rengaaprono “Ritmika”

Gratis a Moncalieri�Da domani al 21 luglio, laquindicesima edizione delfestival. Saranno ospiti grandiartisti italiani: cantanti, band,ma anche noti monologhisti.

��������������������������� ��

����� ������ ��� �������� ��������

���������� ������� �������� ��� ����

����� ��� �������������� ��� �� ����

���������������������U���à�

Doppiasede

G�à �� ��� ������, �� ���zz� ���

������� ������������ ��� ��������

�� ��� ������������ �� �A��������

�� ��������, �������� ��� ������

z���� �� ����, �������� �� b���

���������, �����z���� � ������

��� � ��ù �������� D� ������ ������

�� ������à ��� ����� G�� ������ ����

����� ������� �� ��� ����� ���x F���

B�����, ����� ���zz� ��� �������,

��� �������à � �������� �� ������, �

�������������������45°N���, ��

������ ����������� �� ��� P�����

������, ��� �������à ��� ��������

������� �������

RoyPaci,CovattaeBelli

A� ���������� �� ��������, ������

���� (���21),���àS�����C�������

���, ��� ���������à � b���� ��� ���

������ ������ S�b��� (��� 21) ����

����à �������F�������������,

�x ��������� ��� N������, ��� ����

����à � ���� ��ù ������ ���������

������ ��� ������ �� ������� �� 3 ��

B����O�����, ��11��yP��� &A���

�����, �� 15G��bb�C������� C����

���à �� ���w �� P���� B����, ��� ��

���B��B���, �� 21� (��SCH�)

Ospiti italiani Al festival di Moncalieri. Domani Cristicchi, sabato Renga.

Page 18: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

City 17-giu-11, pagina 14, foglio 1

18

Page 19: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

City 17-giu-11, pagina 12, foglio 1

19

Page 20: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corrieredi Chieri

17-giu-11, pagina 63, foglio 1

20

Page 21: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Torinosette 17-giu-11, pagina 13, foglio 1/3

21

Page 22: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Torinosette 17-giu-11, pagina 13, foglio 2/3

22

Page 23: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Torinosette 17-giu-11, pagina 13, foglio 3/3

23

Page 24: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

City 17-giu-11, pagina 12, foglio 1

24

Page 25: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

City 17-giu-11, pagina 12, foglio 1

25

Page 26: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

La Repubblica 18-giu-11, pagina 23, foglio 1

26

GIORNO&NOTTETORINO � XXIII

SABATO 18 GIUGNO 2011

UN CASTELLO DI NOTE

Per la rassegna «Un castello… dinote. Musica antica in Rocca» alle 17nella Sala Baronale della Rocca delBorgo Medievale è di scena il duoformato da Barbara Tartari al flauto eClaudio Farinone alla chitarra che dal1996 svolge attività concertistica e diricerca musicologica sul repertorio diAstor Piazzolla. A fine concerto saràofferto un aperitivo con vini deimigliori produttori piemontesi. Info011/4431701.

LUIGI MARTINALE SEXTET

Terzo concerto della rassegna «Jazzvisions» in piazza della Resistenza aOsasco Torinese con il LuigiMartinale Sextet, alle 21.30 in piazzaResistenza. Info www.jazzvisions.it

BALLO FOLK A OLTRANZA

Alla Maison Musique in via Rosta 23a Rivoli, gran finale della stagione delballo folk con uno straordinarioensemble d’ascolto, seguito da ungran ballo folk a oltranza con Chemin

de fer, duo Peron-Ferrero, Edaq, LiSounalhè, Pitularita, Stygiens eSuonamboli. Info www.folkclub.it

AFRICA UNITE IN COLONIA

Per il Festival di musica resistente«Colonia Sonora», alle 21.30 nelParco della Certosa Reale aCollegno, gli Africa Unite. Infowww.coloniasonora.com

I CUGINI DI CAMPAGNA

Al Free Music Village in via

Cacciatori angolo corso Cairoli aNichelino, alle 21.30 i Cugini diCampagna. Ingresso 6 euro conbirra o bevanda.

FESTIVAL DELLE COLLINE

Doppio spettacolo per il «Festivaldelle Colline»: alle 21 al Carignano inprima nazionale, «Sacra famiglia» diAchille Platto, con Paolo Bessegato,Sergio Mascherpa, Esther Elisha,regia di Paolo Bessegato; fino agiovedì alle 21 a San Pietro In

Vincoli, prima nazionale di «Nordovest» di Donatella Musso conGisella Bein, Roberta Cortese, PaoloGiangrasso, Francesca Porrini,Beppe Rosso, Luigi Valentino, regiadi Beppe Rosso. Infowww.festivaldellecolline.it

PROIEZIONI A ORIENTE

Alle 14.30 al Museo d’Arte Orientalein via San Domenico 11 il film«Mugal-E-Azam» del 1960 di K. Asif.Info 011/4436927.

ROSSE & GARIBALDINE

Per «Risorgimento Resistenza. Il

cinema racconta l’unificazione

italiana» dell’Archivio nazionale

cinematografico della Resistenza,

alle 16 al Museo della Resistenza in

corso Valdocco 4/a il film «Camicie

rosse-Anita Garibaldi» di Goffredo

Alessandrini. Info

www.museodiffusoresostenza.org

(a cura di gabriella crema)

Musei

EGIZIO

Via Accademia delleScienze 6, martedì-domenica 8.30-19.30. Visite a gruppie individuali, info011/5617776.

PALAZZO REALE

Piazzetta Reale,martedì-domenica8.30-19.30 (ultimoingresso alle 18.20),011/4361455. Visiteaccompagnate agliappartamenti.

PALAZZO MADAMA

Piazza Castello,martedì-domenica10-18, sabato 10-20.Info 011/4429911.Domani alle 16 visitaguidata “18 secolid’arte”. Prosegue“Sarà l’Italia. Laricostruzione delprimo Senato”.

SCIENZE NATURALI

Via Giolitti 36,011/4326354,mercoledì-lunedì 10-19. Sono aperte trale altre la mostradedicata ad “AlbertoLa Marmorageografo escienziato” ed“Eroica” di DanieleFissore.

CINEMA

Mole Antonelliana,via Montebello 20,011/8138511,martedì- domenica9-20, sabato 9-23. E’aperta la mostra“Magnum sul set”.

CASTELLO DI RIVOLI

Piazza Mafalda diSavoia, martedì-giovedì 10-17,venerdì-domenica10-19, 011/9565220.In corso “Tutto e’connesso 2”.

NUMERO VERDE

Per altre informazionisu musei e mostre800.329.329

La notte bianca

Arte, musica, colori e visionia Vanchiglia c’è la Lov Night

ne te”, “Bugiardo” e “Vip in trip”, cisarà l’intera scena hip-hop localead ascoltarlo. «La città ha da sem-pre un tessuto underground mol-to vivo — continua il rapper — enon solo hip hop, capace di antici-pare e di costruire realtà particola-ri. Torino è un luogo di frontierache ha subito l’influenza degli stra-nieri, degli immigrati, dell’indu-stria pesante e del commercio. Perquesto è interessante la forma cheha preso negli anni». Ad accompa-gnare il re della controcultura, inun live scarno ma potente, sul pal-

co ci sarà anche il dj torinese Dou-ble S, che lo segue in tutte le tappedi questo tour estivo. «Volevamoun concerto compatto in formuladj set, senza strumenti — anticipaFibra — che divertisse la gente, an-che se mi sono reso conto da subi-to di quanto sia difficile portare perl’Italia un album complesso come“Controcultura”, che al suo inter-no ha singoli da classifica e branicon concetti pesanti. La reazionedel pubblico in compenso finora èstata ottima».

LA NOTTE bianca di Vanchiglia è di colore rosso fuo-co, come un incendio che la creatività porta con sénelle abitudini della gente, sovvertendole seppure

per un breve lasso di tempo. Lo spazio della notte è infattil’ambiente in cui si svilupperà, oggi dopo le 18, la terzaedizione della “Lov Night” promossa dal comitato Lov-Vanchiglia Open Lab: una maratona di note, colori, pa-role e visioni che animerà stanotte una porzione signifi-cativa del quartiere, nel triangolo dell’innovazione crea-tiva e del buon vivere che si è venuta a creare negli ultimianni fra corso San Maurizio, corso Regina Margherita e illungo Po. Qui una lunga teoria di studi, botteghe artigia-ne, agenzie creative, gallerie d’arte, atelier di moda, ri-storanti e bar, resteranno aperti in orario serale aprendole loro porte al pubblico, e offrendo anche diverse occa-sioni di intrattenimento musicale ed enogastronomico.

Una prima tappa potrebbe essere presso lo studio Pe-pe Fotografia in via Guastalla 6/a (ma ci si può anche ri-tornare di nuovo nel corso della nottata), dove i due crea-

tivi Giorgia Mannavola e Andrea Ferrari accolgono i visi-tatori al vernissage della mostra fotografica “Sipario”,con contorno di aperitivo sonorizzato e i live del poetaGuido Catalano e del cantautore Matteo Castellano,mentre la Libreria Linea 451 di via Santa Giulia presentadalle 21 un concerto dedicato al repertorio di Joni Mit-chell, preceduto già nel pomeriggio tardi da letture distorie per bambini. E ancora, al corner di Yazzland. comdi via Guastalla 25, a partire dalle 20 ogni ora verrà proiet-tato il documentario Exodus di Tommaso D’Elia dedica-to al raduno reggaae Rototom Sunsplash, e poi senza so-sta ci si potrà perdere dentro una ragnatela di case d’ar-tista, negozi e sedi di associazioni culturali che si apronoall’esterno nella notte di Vanchiglia. Dal piccolo spazioDemocreativa in via Nazione 30, dove vi sarà una perfor-mance dell’Orchestra di Porta Palazzo, fino alla piccolis-sima vineria Porto Tribeca in via Tarino, la Love Night siannuncia ancora una volta come una grande caccia al te-soro per scoprire le perle nascoste della creatività locale.

(g.and.)

Nel “triangolodellacreatività”gallerie, atelierstudi, bottegheartigianeristoranti e barrestano apertioffrendo alpubblico svagoe cultura

FrancescoRenga cantastasera all’exForo Boariodi Moncalieriper Ritmika

La rassegna/1

Moncalieri, a “Ritmika”risuona la voce di Renga

Dopo il debutto di ieri con Simone Cristic-chi, il, Ritmika regala stasera al pubblicodell’Ex Foro Boario di Moncalieri un al-

tro appuntamento con un big della canzone ita-liana: Francesco Renga, che alle 21 è protagoni-sta di una nuova tappa del suo tour estivo 2011.Voce profonda e testi emozionali, l’ex cantantedei Timoria vanta nel suo curriculum successidiscografici e lusinghieri apprezzamenti dellacritica: premiato a Sanremo prima con la band(1991, “L’uomo che ride”) e poi da solista (2000,“Raccontami”), ha vinto il festival nel 2005 conil memorabile “Angelo”. Reduce l’anno scorsodall’applaudito “Orchestraevoce Tour”, Rengaarriva a Ritmika sull’onda dell’ultimo album“Un giorno bellissimo”. L’ingresso è gratuito.

(r.t.)

TanyaMichelle,cantantedegli Ego,stasera alGru Village

La rassegna/2

Fichi d’India e Trio Egoinaugurano il Gru Village

IFichi d’India e gli Ego della cantante ca-nadese Tanya Michelle per inaugurarel’edizione 2011 del GruVillage. In pro-

gramma un cartellone variegato (GiusyFerreri, Emma, Marco Carta, Crozza, Pana-riello, Cacioppo e Sgrilli) sul palco allestitonell’area esterna della shopville Le Gru diGrugliasco fino all’8 agosto. C’è anche unmini festival jazz, con ospiti come MarioBiondi, Joe Sample, la Mike Stern Band, iTreLilu, la Melevisione, l’AbbaShow; le uni-che tappe italiane di Seal, Richard Midon eRaul Bona e l’esclusiva esibizione della To-rino Jazz Orchestra featuring Tullio DePi-scopo. Si comincia oggi, alle 22, con lo showdei Fichi d’India e il concerto del trio Ego.

(ga.cr.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

EGREGIO signore delventunesimo secolo, sipuò sbagliare un’intera

vita? Prima di darmi la suaopinione, sappia che sononato in quel di Genova sullametà dell’anno 1792 e sonostato fucilato a Torino in unabella giornata di maggio del1849. Come immaginerà, mifucilarono perché ero statocondannato, ed ero statocondannato perché avevocommesso un errore. Ma nonera il primo errore della miaesistenza. No, caro signore, imiei — diciamo così — in-ciampi ebbero inizio alcunianni prima, e precisamentenel 1834, quando GiuseppeMazzini mi affidò il comandodell’insurrezione con cui in-tendeva sovvertire la Savoia.Sulla carta, innegabilmente,la sua scelta era ottima: io ave-vo servito in Russia con l’im-

peratore Napoleone Bona-parte, quindi avevo parteci-pato ai moti del 1821 e, nel ’30,ero stato alto ufficiale nella Ri-volta Polacca. Insomma, erouno con delle credenziali. Maavevo una piccola debolezza.

Deve sapere che, per finan-ziare l’insurrezione della Sa-voia, Mazzini aveva raccoltopresso i patrioti d’Italia ed’Europa un bel gruzzolo, chemi consegnò dandomi prati-camente carta bianca sullemodalità dell’attacco. Ed ec-co entrare in scena la piccola

debolezza. Presi quel danaroe sa cosa feci? Me lo giocai aidadi. Ebbene sì. Ero sicuro divincere, convinto che il co-raggio che mi aveva guidatoin battaglia mi avrebbe pre-miato al tavolo da gioco. E in-vece persi tutto. Mazzini con-tinuava a domandarmi: at-tacchi? E io: sì, sì, domani. In-tanto il tempo passava.Quando trovai il modo di var-care il confine anche a taschevuote, era passato il momen-to buono. Le truppe regolarici intercettarono e ci misero

in fuga. Passano tre lustri e,nel 1849, mi trovo ufficialedell’esercito piemontese, co-mandato a fermare gli au-striaci e impedire loro di pas-sare il canale Gravellone. Miapposto sulla destra del Po.Loro passano dall’altra parte.Così, quando perdiamo disa-strosamente a Novara, midanno la colpa. Poche setti-mane e sono sulla Piazzad’Armi, pronto per la fucila-zione.

Io vorrei spiegare a tutti cheho sbagliato, sì, ma sono an-

che stato sfortunato. Non tro-vo le parole. Allora chiedo so-lo una cosa: di essere io a co-mandare il plotone. Me loconcedono, e in un attimotutto è finito. Sono tanto spre-gevole? Un cordiale saluto,suo

Gen. Gerolamo Ramorino

Caro generale, ma co-me? Lei non ha nean-che detto che giocarsi

quei soldi era — che so —un’operazione di finanzacreativa per moltiplicarli; néche appostarsi alla destra delPo era corretto, mentre l’erro-re era del nemico che è passa-to dalla parte sbagliata. No,no: lei ha ammesso i suoi er-rori e, non pago, li ha purescontati. Che cosa devo dirle?Più che spregevole, la trovoterribilmente démodé.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LETTERE DALLA CAPITALE

“PERSI A NOVARA, PAGO CON LA VITA”“POTEVA DARE LA COLPA AL NEMICO...”DARIO BUZZOLAN

IL GENERALE

Girolamo Ramorino, generalefucilato come responsabiledella sconfitta di Novara

Repubblica Torino

Page 27: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corrieredi Moncalieri

21-giu-11, pagina 6, foglio 1

27

Page 28: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Il Mercoledì 22-giu-11, pagina 14, foglio 1

28

Page 29: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

La Repubblica 26-giu-11, pagina 12, foglio 1

29

GIORNO&NOTTETORINO � XII

DOMENICA 26 GIUGNO 2011

AppuntamentiCASELLI PER CACCIA

Nell’ultima giornata di “Armonia.L’arte libera il bene”, il festivalorganizzato da Libera a CascinaCaccia, in via Serra Alta 6 a SanSebastiano Po, per ricordare ilsacrificio del procuratore BrunoCaccia, alle 21 musica classicacon la Classe di Musica dacamera del Conservatorio“Verdi"” le testimonianze del

procuratore Giancarlo Caselli ePaola Caccia (figlia del giudiceassassinato dalla mafia) e infineconcerto con l’orchestraPequeñas Huellas.

OLIVETTI & IL PC

Alle 23 sul canale History (canale407 di Sky), la Zenit ArtiAudiovisive presenta ildocumentario «Quando OlivettiInventò il Pc. La storiasconosciuta dell’invenzione del

primo Personal Computer» diAlessandro Bernard e PaoloCeretto.

LAVANDE E BOTANICA

Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19all’Orto Botanico nel parco delValentino (viale Mattioli 25),Biosphere organizza visiteguidate al giardino settecentescoe al boschetto dell’Ottocento. Altermine del percorso, i visitatoripotranno acquistare piantine

aromatiche nel mercatinodedicato, con selezione dilavande aromatiche. Info 339/1444992.

SE IL VIVAIO È SPECIALE

Dalle 10 alle 18 la zona vivaio delBorgo Medievale del Valentinoorganizza l’evento «Un vivaiospeciale», che mette in venditaparte della sua produzione diortaggi, piante officinali espontanee coltivate nelle aiuole

dai giardinieri e volontari. Ilricavato della vendita saràdestinato a coprire parte dellespese di gestione e manutenzionedel giardino e delle aree verdi delBorgo. Info 011/011/4431714.

L’ARTE E L’INFORMAZIONE

Alla Galleria Civica d’ArteModerna e Contemporanea in viaMagenta 31, alle 16 la FondazioneTorino Musei organizza unpercorso di vista tematico nelle

collezioni, dedicato alla galleria

dell’Informazione. Info

011/4429518.

CAMPANIA TRADIZIONALE

Alle 10.30 e alle 20 al Borgo

Medievale del Valentino, si

organizza la visita guidate in

campano «Le Campania e le sue

tradizioni a Torino» per la

rassegna «I dialetti».

Info 011/4431701.

La kermesse

Incontri

FIABE ARABE

Nell’ambito delprogetto diintegrazione «In piazzas’impara», alle 11 inpiazza Repubblica sisvolge un laboratoriodi fiaba araba per tuttala famiglia a cura diSabina De Petris.Ingresso gratuito.

BURATTINI&BIMBI

Alle 18 nel porticatoesterno del Museodella Resistenza incorso Valdocco 4/a, siorganizza il laboratorioper ragazzi «Teatro deiburattini». Ingressolibero.

GIOCARE DA CLOWN

Alle 17.30 a CascinaGiaione in via GuidoReni 102/a, spettacoloe animazione perbambini «Giochiamo afare i clown» con ilclown Cesarino, acura di Kappadue.Ingresso libero; info011/4435250.

FAME DA MORIRE!

Alle 10.30 il MuseoEgizio propone lavisita per ragazzi «Unafame da oltretomba.Menù per il corpo eper lo spirito» perscoprire come sipreparavano i pasti egli aspetti legatiall’agricoltura e allatavola nell’anticoEgitto. Info011/5617776.

POLLICINI VERDI

Alle 14.30 al GiardinoBotanico in viaSabadelli a Oropa(Biella), si tiene illaboratorio digiardinaggio «PolliciniVerdi», per fornire aipiù piccoli una certamanualità orticolturalee trasmettere lorosemplici informazionibotaniche. Info331/1025960. (ga.c.)

Camilleri in Val Pelliceapre “Una Torre di libri”

GUIDO ANDRUETTO

METTI una sera a cenagli arancini fritti sici-liani e il Seirass del

Fen della Val Pellice. È unostrano incontro gastronomi-co-culturale, quello che apreoggi la nuova edizione di «UnaTorre di Libri», la kermesse let-teraria promossa nel princi-pale centro delle Valli Valdesi,Torre Pellice, dall’ammini-

strazione locale in accordocon la Libreria Claudiana,Claudiana Editrice, associa-zione Spad e Centro CulturaleValdese.

Ospite illustre dell’appun-tamento inaugurale odierno

dalle 17.30, con ritrovo nellapiazza del Municipio (e in ca-so di maltempo all’interno delPalaghiaccio), sarà il roman-ziere Andrea Camilleri, cui èdedicata interamente la pri-ma giornata del prezioso festi-val dei libri di Torre, e al qualeverrà anche consegnata dallemani del sindaco, e alla pre-senza dell’amica scrittrice Si-monetta Agnello Hornby e delsuo traduttore per la FranciaSerge Quadruppani, una spe-ciale pergamena con cui vieneconferita allo scrittore di PortoEmpedocle la cittadinanzaonoraria.

Dopo l’incontro vis à vis sot-to il sole tra il pubblico di letto-ri e l’autore di tanti romanzi eracconti ambientati in terra si-ciliana, da “L’odore della not-te” a “La gita a Tindari”, da “Gliarancini di Montalbano” a“Biografia del figlio cambia-to”, la manifestazione prose-guirà in un ambiente più fre-sco con una curiosa cena a cuiprenderà parte lo stesso Ca-milleri, che verrà servita dalle

19.30 ai tavoli di un vero e pro-prio “conservatorio” della tra-dizione culinaria delle vallatevaldesi, il ristorante Flipot diWalter e Gisella Eynard in cor-so Gramsci 17.

Una nota profumata e gu-stosa che darà il via questa se-ra allo spettacolo di pagine chedanzeranno al vento fino al 31luglio, occupando spazi all’a-perto, librerie, ristoranti e can-tine del posto. Quaranta gior-ni in totale fra iniziative cultu-rali e presentazioni di libri, tut-

Fino al 31 luglio incontrie presentazioni di libricon Agnello Hornby, RevelliLoewenthal, MaggianiPannella, Rastello e Oggero

OSPITE D’ONORE

Il regista e scrittoredi PortoEmpedocle AndreaCamilleri, inventoredel commissarioMontalbano, è oggil’ospite d’onore a“Una Torre diLibri”, dove ricevela cittadinanzaonoraria di TorrePellice

Il “papà” di Montalbano ospiteillustre della rassegna letterariadella capitale delle valli valdesidove riceve la cittadinanza onoraria

NO

TE

(S)

La tre giorni di pop-rock in piazza Castello è l’evento dell’ultima settimana di giugno

Caparezza, Modà, Silvestriimpazzano gli Mtv Days

ALBERTO CAMPO

LUNEDÌ. Aromi cubani aTorino: il Jazz Club ospi-ta per due sere di fila il

quartetto del sassofonista Ir-ving Acaoe a Palazzo Carigna-no si esibisce in duo con Chil-do Tomas il grande pianistaOmar Sosa. Uscendone, spic-ca l’abbinamento a Govonefra Lou Dalfin (attesi sei gior-ni più tardi a Viù) eYo Yo Mun-di. Intanto Giorgio Contecan-ta a Trinità.

MARTEDÌ. Il pezzo fortedella famiglia sta però a Govo-ne: parliamo ovviamente diPaolo Conte. Un genio sul sa-grato della Chiesa di San Gior-gio a Chieri: è il polistrumenti-sta tedesco Stephan Micus.

MERCOLEDÌ. Tutto in cin-tura: il reggae in stile sassone

di Gentleman a Collegno perColonia Sonora e l’impeto deiPunkreas al Free Music Villa-ge di Nichelino.

GIOVEDÌ. Partono gli MTVDays, fra Palazzo Nuovo (nelpomeriggio Boomdabash eLow Frequency Club) e piaz-za Castello (Max Pezzali,Modà, J-Ax, Club Dogoe Noe-mi). Fuori porta la scelta è fral’accoppiata Massimo Volu-me/Bachi da Pietra (Nuvola-ri), i bizzarri statunitensi De-votchka (a Sordevolo per Li-bra Festival) e il turco Mercan

nardi, Cristina Donàe CasinoRoyale, questi ultimi 24 oreprima al Free Tribe di Oleggio,dove adesso tocca invece aPerturbazione (in scena la se-ra seguente ad Avigliana) eTying Tiffany. Ma attenzionea Colonia Sonora, che schierai colossi metal californianiKorn.

SABATO. Gran finale per gliMTV Days in piazza Castello:in un colpo solo Subsonica,Daniele Silvestri, PlanetFunk e Ministri. Unica altrachance in città: il duo Riccar-

Dedè (Nichelino).VENERDÌ. Ancora MTV

Days: nel pomeriggio in zonauniversitaria con DargenD’Amico e Onemic e in serataall’ombra di Palazzo Madamaa suon di Caparezza, NiccolòFabi, Mauro Ermanno Giova-

do Zegna/Gabriele Mirabassial Jazz Club. Ancora rock duroa Colonia Sonora: è il turno deiBlack Label Society di ZakkWylde. Atmosfera più rilassa-ta al Forte Guercio di Alessan-dria col reggae dei londinesiZion Train. E al Nuvolari siballa occitano coi Lou Seriol.Tutt’altra musica ad Aosta:Donatella Rettore si esibisceaddirittura allo stadio.

DOMENICA. Una band ao-stana a Torino: i veterani Kinadal vivo allo United. Al JazzClub si ascolta viceversa il trioveneto Sparklepotenziato dalsassofonista statunitenseAndy Middleton. Altro ap-puntamento con Ritmika aMoncalieri: lo anima la BandaOsiris. Chi cerca blues, lo tro-va ad Alessandria: suona Pao-lo Bonfanti. (Alberto Campo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Al Carignanodomani il duodi Omar Sosae Childo Tomas

IL GRAN FINALE

Mtv Days, sabato gran finalecon Silvestri e Subsonica

FilippoGraziania ColoniaSonora cantale canzonidi papà Ivan

Colonia Sonora

Filippo Graziani conservai grandi tesori di papà Ivan

Nel mondo del rock l’operazione “figliche cantano i padri” non è certo unanovità (da Cristiano De Andrè a Ziggy

Marley per fare qualche esempio). L’impor-tante è salvaguardare la memoria. È quello chefa Filippo Graziani, figlio di Ivan (scomparsonel ’97) che con i fratello Tommy alla batteria,Marco Battistini al basso, Carlo Simonari alletastiere, Bip Gismondi alle chitarre, stasera è aColonia Sonora alla Certosa di Colonia Sono-ra (li precede Evy Arnesano, inizio alle 21,30,biglietto a 5 euro) con lo show “Viaggi & in-temperie”. Vengono riproposti classici come“Pigro”, “Agnese”, “Lugano addio”, “Paolina”ma anche brani meno noti come “GabrieleD'Annunzio” e “Il topo nel formaggio”. A con-ferma di un repertorio ricco di gemme.

(r.t.)

Lupo Lucio ela principessaOdessaprotagonistidiMelevisione

Gru Village

Cotogno e Varana sul palcocon lo show di Melevisione

Nel composito e variegato cartellonedel festival “Gru Village” oggi alle 21c’è un appuntamento imperdibile

per i bambini: quello con lo spettacolo dellaMelevisione “Il mistero delle fiabe rubate” econ i personaggi amatissimi Milo Cotogno,Lupo Lucio, Strega Varana, Vermio Malgoz-zo, Fata Lina. Lo show è incentrato nella ri-cerca degli stivali delle sette leghe dell’orco,la bacchetta magica della fata, lo specchiodella strega, il fuso della Bella Addormenta-ta, la mela di Biancaneve e altri importantioggetti magici tutti misteriosamente scom-parsi dal fantabosco. Uno spettacolo comesempre avvincente. Biglietti d’ingresso da10 a 6 euro (scontati o gratis con Gru Key).

(r.t.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ANDREA

Gli arancinidi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Repubblica Torino

Page 30: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corriere di Moncalieri

28-giu-11, pagina 13, foglio 1

30

Page 31: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corriere di Moncalieri

28-giu-11, pagina 14, foglio 1

31

Page 32: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corrieredi Chieri

01-lug-11, pagina 13, foglio 1

32

Page 33: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Metro 01-lug-11, pagina 19, foglio 1

33

Page 34: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Torinosette 01-lug-11, pagina 25, foglio 1

34

Page 35: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Cronaca qui 02-lug-11, pagina 27, foglio 1

35

Page 36: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

La StampaValle D’Aosta

05-lug-11, pagina 55, foglio 1

36

Page 37: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corrieredi Moncalieri

06-lug-11, pagina 11, foglio 1

37

Page 38: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Il Mercoledì 06-lug-11, pagina 8, foglio 1

38

Page 39: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corrieredi Chieri

08-lug-11, pagina 55, foglio 1

39

Page 40: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Torinosette 08-lug-11, pagina 32, foglio 1

40

Page 41: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

City 11-lug-11, pagina 18, foglio 1

41

Page 42: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Metro 11-lug-11, pagina 11, foglio 1

42

Page 43: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corrieredi Moncalieri

12-lug-11, pagina 3, foglio 1

43

Page 44: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Il Mercoledì 13-lug-11, pagina 15, foglio 1

44

Page 45: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

City 15-lug-11, pagina 20, foglio 1

45

Page 46: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corrieredi Moncalieri

19-lug-11, pagina 15, foglio 1

46

Page 47: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Corriere di Moncalieri

19-lug-11, pagina 11, foglio 1

47

Page 48: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Il Mercoledì 20-lug-11, pagina 15, foglio 1

48

Page 49: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

City 21-lug-11, pagina 15, foglio 1

49

Giovedì 21 luglio 2011 23city www.city.it

Cosa faredalle 20.00alle 21.30

Torino Agenda

Proiezionevideol�������������������� �������������������������������������������������������� ���������������� ������ ���������������������������������������������������������������������������� ���� ����� ����� �

Teatrocomunità in festivall������������������������������������������������������������������� �������������� ���� ������� �������������������������������������� �������������� ������������� ����� ��� �������������� ����� ����� �

Libri inseratal��������������������������������������������������������������������������� ��������������������������� ��� � �����­���������������������� � ������ ����� ����� ����� �

IlGrandeFrescol�������������������������������������������������� ����������������������������� �������������­���������� �������� �����������

Ritmikal�������� ������� ���������������������������������������������������������������������� ���������������­��������� �������������������������������������� ���������������� ������������������������������������������������������������������������������������� ���� ����������������� ������� ����� ����� ��������� ������������ �

TangoallaCascinal�������������������������������������������������������������������������������� ������������������ ��� ���������������������� ����� ����� �

Teatroall’Arenal��������� �������������������������������������­������­�������������� �������������� ������������� ������� ���������� ��

Danzaecinemaingiardinol����������������������������������������������������� ������������������������������� ������� ���������������� ������ ����������� ��������� �������������

TheMadl���������� ��������������������������������������������������������������������������� �����  �������� ������� ����� ����� �

UltimoMomentol���������� ������������������� ���������������� ������������ �� ����������������� ­����� ��� ������� ����������� �� ��� �������� ­��� ����� ��� ��������������������������������� �

AlClubl����������������������������������������� ������������������������������������������������������� �����������������������������������������������������������������������  ��������  ������� ���� �������������������������� � �� ��­� � �� ������� ������� �

Concertoall’apertol­������������ ����������������������������������������������������������������������� � � ������������� ­��� ������� ����� ����� �

TEATROACORTE

Storieamare!� ������������������������������� �� ����������������������������������������������� ���������������������������������� � ������ ����������������������������� �����������������������������������������������������������������������������������

Page 50: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

La Stampa 21-lug-11, pagina 66, foglio 1

50

RITMIKA

PAOLO BELLI

21 Luglio2011

Pag. 66

Page 51: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Leggo 21-lug-11, pagina 22, foglio 1

51

22Giovedì 21 Luglio 2011 Giorno e notte

DOVECOMEQUANDOMaurizio CrozzainFenomenistaserae domani alle 22a Grugliascoal GruVillagein via Crea 10.Disponibiliancora 200biglietti - da 28a 16 euro - allecasse. Domenicaalle 21,30a Sordevoloal Libra festival

L’Italia dei libriArriva la mostra1861-2011, l’Italia deilibri, che è stata unadelle attrazionedell’ultima edizionedel Salone del libro alLingotto. 150 annidi storia unitaria lettiattraverso i libri,l’avventura di un Paeseche aveva il 70 percento di analfabeti edora è tra i primi diecimercati mondiali.Biblioteca nazionalePiazza Carlo Alberto 3Orario: 8-18,50Ingresso libero

Galleria dantescaPer celebrare i 50 annidella Galleria, Mimmoe Nanni Fogolaespongono manifesti,foto, dipinti e libri.Galleria dantescaPiazza Carlo Felice 15Orario: 10,30-19,30Ingresso libero

La città cambiaCinquanta nuove fotostoriche per la rassegnadedicata a Torinoe curata da IvanoBarbiero e Filippo Ghisi.Borgo medievaleViale Virgilio 107Orario: 10-18Ingresso libero

Crozza, tutti Fenomenidi Elisabetta Graziani

Un Maurizio Crozza fenomenale apartire da stasera sul palco del Gru-Village, con il domani e pure il trisdomenica a Sordevolo, nel Biellese.Con Fenomeni, un’istantanea

sempre aggiornata dell’Italia con-temporanea, lo showman ligure haraggiunto il tutto esaurito a pochesettimane dalla prevendita dei bi-glietti. Ma i ritardatari non devonotemere, ogni sera alle casse del festi-val ci sono 200 tagliandi disponibilianche nelle date esaurite.

Come nelle precedenti sette tappedel tour estivo c’è da aspettarsi unCrozza in tradizionale completo ne-ro minimalista, accompagnato dalmusicista Silvano Belfiore, pronto asfoderare il meglio del repertorio,da Brunetta a Bersani, passandoper l’architetto Fuffas fino al profes-sor Zichichi. Personaggi celebri, al-tri meno noti. Condannati in via de-finitiva, interdetti dai pubblici uffi-ci, eppure ancora barricati in Parla-mento.Fenomeni, tutti, di un’Italia in bi-

lico tra il basso impero di cui unaclasse politica allo sfacelo è il rifles-so e il Risorgimento di una fetta del-la cosiddetta gente comune. Pensie-ri profondi sotto forma di battutestudiate insieme a un team di esper-ti dell’humor italico, come VittorioGrattarola, Luca Bottura, France-sco Freyrie, Alessandro Robecchi,Andrea Zalone e Federico Taddia.Alla base, una consapevolezza:

«L’Italia, purtroppo, non è un Pae-se per giovani. Nemmeno per vec-chi, in realtà. E’ un Paese per comi-ci». Che lo spettacolo cominci.

Alle 18,30, a Porta Nuova allaFeltrinelli express, il chitarristaMaurizio Solieri presenta il suolibro Questa sera rock ‘n’ roll: lamia vita tra un assolo e un so-gno, pubblicato da Rizzoli.

LeggeraColonia sonora.Concertodi Giuliano Palma,ex cantantedei Casino Royale,con i Bluebeaters.Parco della CertosaCollegnoOre 21,30Ingresso 10 euroInfo: 011/4143231

JazzDi scena il quartettocon Massimo Galloalla chitarra, ClaudioChiara al sassofono,Alberto Gurrisiall’organo e GianniCazzola alla batteria:propongono unrepertorio di branistandard rivisitatiper l’iccasione.Jazz clubVia Giolitti 30Ore 21,30Ingresso 6 euro

TangoTango adentro.Spettacolo di teatromusicale: raccontato,recitato e ballato.Con Sonia Belfiore.Cascina RoccafrancaVia Rubino 45Ore 21Ingresso libero

Alle 21,30, a La Loggia in piazza Cavour, per larassegna Nord-Sud in musica, sono di scenagli Skiantos, che ripercorrono la loro carrieramusicale lunga trentadue anni. Domani seratocca ai TreLilu, lunedì la grande chiusura dellamanifestazione con gli Statuto. Ingresso libero.

Alle 21, a Moncalieri al 45˚ Nord invia Postiglione 1, per la rassegnaRitmika che si conclude, c’è il con-certo di Paolo Belli, protagonista diballando con le stelle, con la suaBig band. Ingresso libero.

AGrugliascoStasera e domani

lo show dell’artista:presi dimira i vip, da

Brunetta a Fuksas

MOSTRE

LALOGGIA

Nord eSud, ecco gli Skiantos

DA

NO

NPE

RDER

E MONCALIERI

Belli chiudeRitmika

MUSICA

PORTANUOVA

Solieri, la vita è rock

C.so Rosselli, 116/BTel 011 51.83.340 - 011/59.62.47Telefona subito, esito immediato Aperti anche il sabato mattina

Gratuito anche dai cellulari

● Anche a protestati● ● Con pignoramento in corso● ● Firma unica● Prima rata dopo 90 giorni● Da 2.000 a 30.000 euro

Potresti avere la liquidità che ti occorre senza darci motivazione alcuna.

Saremo pronti a risolvere qualsiasi tua esigenza.

Agevolazioni a dipendenti statali, dipendenti ASL, enti comunali, provinciali, regionali,

FIAT, convenzione con tutti i ministeri.Poste Italiane.

Il prestito semplice, rapido e sicuro

800-076999

ALLA COMPRESO NEL PRESTITOCI SARANNO 100 € DI BUONI BENZINA*

*Esclusivamente presentando questa pagina pubblicitaria al momento della sottoscrizione e per un netto ricavo minimo di 6.000 €

€ 3.500,00 rate a partire da € 45,00€ 8.500,00 rate a partire da € 110,00

€ 15.500,00 rate a partire da € 199,00Prestiti a DIPENDENTI e PENSIONATI

Hai diverse rate da pagare

e arrivare a fine

mese è faticoso?

con 1 RATA SOLA

è meglio, vieni da noi…

IN OSSERVANZA DELLE NORME SULLA TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI BANCARIE E FINANZIARIE (LEGGE 154 DEL 17/02/1992)

ESCLUSIVAMENTE PRESENTANDO QUESTA PAGINA PUBBLICITARIA AL MOMENTO DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL PRESTITO

ISC

RIZ

ION

E A

LB

O A

GE

NT

I IN

AT

TIV

ITA

’FIN

AN

ZIA

RIA

A1

37

95

*(COUPON VALIDO PER UN SOLO FINANZIAMENTO, NON CUMULABILE CON ALTRE PROMOZIONI IN CORSO)

Page 52: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Metro 21-lug-11, pagina 12, foglio 1

52

Page 53: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Il Punto lug-11 -11, pagina 18, foglio 1

53

Page 54: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Il Punto lug-11-11, pagina 18, foglio 1

54

Page 55: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Il Punto lug-11-11, pagina 46, foglio 1

55

Page 56: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

The Game lug-11-11, pagina 51, foglio 1

56

Page 57: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Il Mercoledì 08-giu-11, pagina 14, foglio 1

57

Page 58: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

WEB

58

Page 59: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Rockon

59

Page 60: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Saltinaria

60

Page 61: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Outune

61

Page 62: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Rockol

62

Page 63: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Concertionline

63

Page 64: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

News Spettacolo

64

Page 65: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Audiocoop

65

Page 66: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Audiocoop

66

Page 67: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Rockon

67

Page 68: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Moveout

68

Page 69: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

2night

69

Page 70: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Mixtape

70

Page 71: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Rockon

71

Page 72: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Rain stars

72

Page 73: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

2night

73

Page 74: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

06 Live

74

Page 75: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

News Spettacolo

75

Page 76: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

ItaliaON

76

Page 77: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Loudvision

77

Page 78: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Loudvision

78

Page 79: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Rock Action

79

Page 80: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

News Spettacolo

80

Page 81: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Note Libere

81

Page 82: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Rockol

82

Page 83: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Libero

83

Page 84: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Life Style

84

Page 85: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Musica Italiana

85

Page 86: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Sonic Bands

86

Page 87: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

MFT

87

Page 88: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Audiocoop

88

Page 89: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Audiocoop

89

Page 90: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Divertirsi a Roma

90

Page 91: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Musicroom

91

Page 92: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Giocare

92

Page 93: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Studenti Torino

93

Page 94: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Rock Action

94

Page 95: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Ondalternativa

95

Page 96: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Rolling Stone

96

Page 97: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Facile Comunicare

97

Page 98: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Sand zine

98

Page 99: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

06 LIVE

99

Page 100: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Music Lab

100

Page 101: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Saltinaria

101

Page 102: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Outune

102

Page 103: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Mixtape

103

Page 104: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Outune

104

Page 105: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Rockon

105

Page 106: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

2night

106

Page 107: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Loudvision

107

Page 108: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Saltinaria

108

Page 109: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Eventi Italia

109

Page 110: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Facile Comunicare

110

Page 111: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Musika

111

Page 112: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Agenda

112

Page 113: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Ultrasonica

113

Page 114: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Concerti Online

114

Page 115: Rassegna stampa della 15esima edizione di RITMIKA Festival 2011

Musicaoltranza

115