rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

35
ufficio stampa S.A.S. REGIONE SICILIA RASSEGNA STAMPA A CURA DI tel. 06-99330840 0932-663259 mob. 345/1228330 [email protected] www.medialivecomunicazione.com

description

rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

Transcript of rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

Page 1: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

S.A.S. REGIONE SICILIA

RASSEGNA STAMPA

A CURA DI

tel. 06-99330840 0932-663259 mob. 345/1228330

[email protected]

www.medialivecomunicazione.com

Page 2: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

S.A.S. REGIONE SICILIA

SABATO E DOMENICA A RAGUSA IL CAMPIONATO NAZIONALE S.AS. DEDICATO

ALL’ALLEVAMENTO E ADDESTRAMENTO DEL PASTORE TEDESCO.

INTANTO SONO GIA’ ARRIVATI OLTRE 50 RAGAZZI PER LA VACANZA STUDIO

ORGANIZZATA IN SICILIA ASSIEME AI LORO AMICI A QUATTRO ZAMPE.

RAGUSA – Un bellissimo ed inedito rapporto tra i cani di razza pastore tedesco e i giovani. E’ quello che si sta sviluppando ormai da qualche giorno al villaggio turistico Kastalia (Rg) che ospita la vacanza-studio organizzata per accogliere i ragazzi (8-21 anni) che arrivano da tutta Italia (sono già una cinquantina) chiamati a diventare i futuri conduttori dei cani all’interno delle varie competizioni. Arrivano dalla Lombardia, dal Lazio, dalla Puglia, e naturalmente dal resto della Sicilia. E’ una delle iniziative collaterali promossa dalla Sas, la Società Amatori Schäferhunde, che a livello nazionale si occupa della valorizzazione della razza del cane pastore tedesco, potenziando la selezione e l’allevamento. Sabato 7 e domenica 8 luglio la Sas organizza proprio in provincia di Ragusa, per la prima volta in Sicilia, il Campionato Nazionale Giovani Sas. “Si tratta del torneo nazionale di allevamento del pastore tedesco – spiega il vicepresidente nazionale Sas, Stefano Beggiato – che quest’anno abbiamo deciso di realizzare in Sicilia premiando l’impegno profuso dalla sezione ragusana della nostra società, la Sas Irminio che ha lavorato per portare a Ragusa centinaia di iscritti, tutti amanti degli animali e allevatori del pastore tedesco”. Finora i concorrenti già iscritti sono 250. A loro si aggiungeranno le famiglie e gli accompagnatori. “E’ praticamente una grande scommessa anche sotto l’aspetto turistico – spiega Filippo Angelica, consigliere comunale che ha seguito da vicino la manifestazione facendo interfacciare l’organizzazione con il Comune – Abbiamo per una settimana circa 700 turisti che restano anche oltre il campionato e conosceranno, grazie a questa iniziativa, la nostra realtà. Un buon modo per fare promozione ma anche organizzare iniziative di livello come il campionato nazionale”. Il presidente della Sas Irminio, Salvo Raniolo, spiega: “E’ tutta gente che si è già innamorata, appena dopo pochi giorni, della nostra terra e promette di tornare. Sabato avremo intanto il campionato di addestramento e domenica il campionato di allevamento. Nel pomeriggio ci saranno le attività di premiazione. Anzi invitiamo il pubblico a venire, ad essere presenti, perché l’obiettivo della Sas è quello di valorizzare il pastore tedesco, un cane bellissimo, intelligente e che ha molte potenzialità”. La Sas proprio in questi giorni è impegnata a Piazza Armerina e Carlentini con le unità cinofile di soccorso per alcune attività di ricerca in superficie di persone disperse. A Ragusa sono presenti anche Agatino Corvaia, responsabile nazionale addestramento e Diego Dori, coordinatore nazionale del settore giovanile.

04 luglio 2012

Page 3: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

S.A.S. REGIONE SICILIA

IN VISTA DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI SABATO E DOMENICA,

OGGI POMERIGGIO AL COMUNE UNA DELEGAZIONE DELLA SAS E’ STATA

RICEVUTA DAL VICESINDACO DELLA CITTA’, GIOVANNI COSENTINI.

RAGUSA – Un incontro istituzionale, anche se con poca formalità, al Comune di Ragusa per una parte della delegazione della Sas, la Società Amatori Schäferhunde che a livello nazionale si occupa della valorizzazione della razza del cane pastore tedesco, in vista del campionato nazionale di sabato e domenica prossimi al villaggio Kastalia, quando arriveranno centinaia di partecipanti da tutta Italia. E’ avvenuto oggi pomeriggio alla presenza del vicesindaco Giovanni Cosentini e del consigliere comunale Filippo Angelica che ha seguito da vicino la manifestazione. Si tratta del torneo giovanile di addestramento e allevamento che per la prima volta si svolge in Sicilia. Alla presenza del presidente della Sas Irminio, Saro Raniolo, la sezione Sas locale che ha curato l’organizzazione dell’evento, in aula consiliare sono arrivati i tantissimi giovani che in questi giorni, anticipando la loro presenza al campionato, hanno approfittato di una vacanza-studio per poter partecipare al corso di conduttore per cani della razza pastore tedesco. A Ragusa, a curare il corso, sono presenti anche Agatino Corvaia, responsabile nazionale addestramento e Diego Dori, coordinatore nazionale del settore giovanile. Soddisfatto si è dichiarato il vicesindaco Giovanni Cosentini: “C’è una perfetta organizzazione per questa manifestazione che porta tanti amanti degli animali, e in particolare del cane da pastore tedesco, a venire in Sicilia per qualche giorno di competizione ma anche di divertimento comune”. Il consigliere Filippo Angelica ha sottolineato la valenza turistica dell’iniziativa. “Ho visto che tra il programma previsto in questi giorni di permanenza – ha detto Angelica – ci sono momenti di conoscenza del territorio con escursioni a Ragusa Ibla, splendido gioiello barocco, e lungo la fascia costiera. Nel fine settimana avremo centinaia di turisti a cui faremo conoscere la nostra realtà con la speranza di averli nuovamente graditi ospiti in futuro”. E anche il presidente della Sas Irminio, Salvo Raniolo, ha ricordato la finalità dell’evento: “La Sas si adopera in tutta Italia per valorizzare il cane di razza pastore tedesco. A Ragusa, nel fine settimana, vedremo i migliori esemplari ben allevati e ben addestrati, pronti ad obbedire ai comandi dei padroni. Ma è interessante anche questo nuovo rapporto tra cani e giovani. Un rapporto che si sta venendo a consolidare in questi giorni della vacanza-studio grazie alla presenza dei vertici nazionali del direttivo Sas”.

05 luglio 2012

Page 4: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

S.A.S. REGIONE SICILIA

TUTTO PRONTO PER DOMANI E DOMENICA A RAGUSA PER IL CAMPIONATO

NAZIONALE DEDICATO AI CANI DA PASTORE TEDESCO.

IN CIRCA 250 ARRIVERANNO DA TUTTA ITALIA PER PARTECIPARE.

RAGUSA – Si è conclusa stamani la vacanza-studio per circa 50 bambini provenienti da varie regioni italiane che hanno partecipato al corso realizzato dalla Sas per conduttori di cani da pastore tedesco. La Sas, Società Amatori Schäferhunde che a livello nazionale si occupa della valorizzazione della razza del cane pastore tedesco, ha voluto in provincia di Ragusa questa iniziativa che ha trovato largo interessa da parte dei giovani e dei loro familiari. Questo nutrito gruppo si unirà ai circa 250 partecipanti che da tutta Italia parteciperanno al campiona nazionale giovani di domani e domenica al villaggio Kastalia (Rg) che per la prima volta si svolge in Sicilia. In passerella ci saranno i cani di varie taglie ed età ma tutti di razza pastore tedesco. “Sarà un fine settimana intenso, con centinaia di presenze – ricorda Salvo Raniolo, presidente della Sas Irminio, la sezione ragusana della Sas che ha organizzato l’iniziativa nell’area iblea – Avremo modo di vedere i migliori esemplari per il campionato che si occupa di due categorie, allevamento e addestramento”. Intanto a seguire il corso dedicato ai giovani sono stati presenti Agatino Corvaia, responsabile nazionale addestramento e Diego Dori, coordinatore nazionale del settore giovanile. “Noi crediamo che attraverso il costante addestramento è possibile creare il giusto rapporto tra il cane e il padrone, sia esso adulto che ragazzo – spiega Corvaia – in modo da poter contare su di un buon trattamento per l’animale che va allevato nel migliore dei modi, con la giusta nutrizione e tanto affetto, ma anche addestrato opportunamente, senza usare metodi invasivi”. Per Dori “avvicinare i giovani, in qualità di conduttori, ai cani è sicuramente importante perché fa nascere un rapporto davvero singolare che potrà consentire di raggiungere futuri traguardi oltre che rinnovare al suo interno la nostra società nazionale che raggruppa gli amanti del cane da pastore tedesco”. Al campionato nazionale di domani e domenica, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale ci sarà il consigliere Filippo Angelica che ha seguito da vicino la manifestazione importante anche per la sua forte valenza turistica visto che la Sas Irminio ha previsto per questa occasione un tour a Ragusa Ibla e lungo la fascia costiera per far scoprire i luoghi più importanti e suggestivi dell’area iblea. Il campionato comincerà domani alle 9 con la categoria addestramento che proseguirà fino alle ore 12. A seguire, esibizione dei cani addestrati per la ricerca persone sotto le macerie e momenti di agility dog. Domenica il campionato, dedicato alla categoria allevamento, si svolgerà dalle 9 e continuerà per tutta la giornata fino alla premiazione prevista nel tardo pomeriggio intorno alle 19.

06 luglio 2012

Page 5: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

S.A.S. REGIONE SICILIA

HA PRESO IL VIA STAMANI A KASTALIA (RG) IL CAMPIONATO NAZIONALE

GIOVANILE DEDICATO AI CANI DA PASTORE TEDESCO.

OGGI CATEGORIA ADDESTRAMENTO, DOMANI QUELLA ALLEVAMENTO.

RAGUSA – Centinaia di presenze da tutta Italia per il campionato nazionale giovanile dedicato ai cani da pastore tedesco e organizzato dalla Sas, la Società Amatori Schäferhunde che a livello nazionale si occupa della valorizzazione della razza. Stamani l’apertura del campionato, con l’organizzazione della sezione ragusana della Sas Irminio e in corso di svolgimento presso il villaggio Kastalia (in provincia di Ragusa), dove si sono avuti i primi importanti momenti per la categoria addestramento. Domani, quando arriveranno in totale 250 iscritti (e con loro anche tanti accompagnatori), si gareggerà nella categoria allevamento, che prevede nei fatti la passerella di bellezza per questi splendidi cani, particolarmente intelligenti e adatti anche per un utilizzo nel campo dei soccorsi. Alla presenza dei vertici nazionali della Sas, la prima giornata di campionato ha inoltre visto l’esibizione dei cani addestrati per la ricerca persone sotto le macerie e un’area per l’agility dog. “Dopo la vacanza-studio per una cinquantina di bambini arrivati da tutta Italia per partecipare al corso che li ha trasformati in piccoli conduttori di cani nelle competizioni, abbiamo cominciato il campionato nazionale giovanile che per la prima volta si svolge in Sicilia – spiega Salvo Raniolo, presidente della Sas Irminio, la sezione ragusana della Sas che ha organizzato l’iniziativa a Ragusa – Abbiamo la presenza di centinaia di iscritti da tutta Italia ma invitiamo anche la popolazione iblea a venirci a seguire questa domenica a Kastalia in modo da conoscere meglio non solo la manifestazione ma soprattutto avvicinarsi al mondo del cane da pastore tedesco per il quale è impegnata la Sas, la società nazionale senza scopo di lucro che mira a svolgere ogni più efficiente azione per migliorare, incrementare e valorizzare la razza ed a potenziarne la selezione e l'allevamento”. Domani, 8 luglio, il campionato si svolgerà dalle 9 e continuerà per tutta la giornata fino alla premiazione prevista nel tardo pomeriggio intorno alle 19.

07 luglio 2012

Page 6: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

S.A.S. REGIONE SICILIA

CONCLUSO A KASTALIA (RG) IL CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANILE

DEDICATO AI PASTORE TEDESCO. LA GIURIA HA RESO NOTI I VINCITORI.

OTTIMI RISULTATI PER I CONCORRENTI RAGUSANI.

RAGUSA – Diffusa stamani dalla Sas Irminio la classifica finale del Campionato Nazionale Giovanile per i cani da pastore tedesco (reperibile su www.sas-italia.com) che si è svolto sabato e domenica al villaggio turistico Kastalia con l’organizzazione della Sas nazionale, la Società Amatori Schäferhunde che in Italia si occupa della valorizzazione della razza. Domenica scorsa la giornata più intensa con centinaia di partecipanti arrivati da tutta la nazione per partecipare al campionato ma anche per conoscere l’area iblea, il suo barocco (con particolare riferimento a Ragusa Ibla) e la sua bellissima costa frastagliata. Nel campo di calcio in erba messo a disposizione da Kastalia, è stato allestito il campo di gara con un percorso perimetrale immerso tra gli alberi all’interno del quale i migliori esemplari hanno sfilato sotto gli occhi attenti dei giudici e dei vertici nazionali della Sas, tra cui il presidente Luciano Musolino e il vicepresidente Stefano Beggiano che hanno dato il proprio plauso per l’organizzazione locale curata dalla Sas Irminio. Bellissimi i cani da pastore tedesco che hanno sfilato nelle varie categorie, dai giovani ai giovanissimi, dai cuccioloni alla categoria baby, fino ad arrivare agli juniores e alla categoria lavoro. Ottimi i risultati raggiunti all’interno del campionato anche dai partecipanti della provincia di Ragusa. Per i gruppi di allevamento, primo classificato è l’allevamento Poggio del Sole di Salvo Raniolo. Per la categoria addestramento, esaminata dai giudici sabato scorso, nella classe esordienti primo posto per il cane Auxesia di Federica Occhipinti, nella classe avviamento secondo posto per il cane Conny di Enrico Raniolo. Il campionato è divenuto un esame di prova anche per i cinquanta bambini e ragazzi che nel corso della settimana scorsa avevano partecipato al corso per giovane conduttore nelle competizioni all’interno di una splendida vacanza-studio. Soddisfazione, a fine manifestazione, da parte dei rappresentanti della Sas Irminio. “Abbiamo avuto la presenza di centinaia di iscritti da tutta Italia – spiega Salvo Raniolo presidente Sas Irmino - ma anche un buon pubblico che si è avvicinato ai nostri cani apprezzandone le qualità”. In rappresentanza del Comune di Ragusa, è intervenuto il consigliere comunale Filippo Angelica: “Come nelle previsioni, questa manifestazione ha avuto un forte impatto anche sotto l'aspetto turistico con tante persone che hanno conosciuto per la prima volta la nostra provincia restandone soddisfatti. Spiace però che non si sia riusciti, magari mediante l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, a coinvolgere per tempo, lo scorso mese, anche i giovani ragusani magari interessati a seguire il corso per giovani conduttori”. Commenti positivi anche da Agatino Corvaia, responsabile nazionale addestramento e Diego Dori, coordinatore nazionale del settore giovanile.

10 luglio 2012

Page 7: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

Page 8: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

Page 9: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

Page 10: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

Page 11: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

Page 12: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

Page 13: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

Page 14: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

SABATO E DOMENICA A RAGUSA IL CAMPIONATO NAZIONALE S.AS. DEDICATO ALL’ALLEVAMENTO E ADDESTRAMENTO DEL PASTORE TEDESCO.

scritto il 4 lug 2012 nella categoria: Attualità

Pubblicata alle ore 17:03:47 - Fonte: redazione - 78 letture - nessun commento.

Un bellissimo ed inedito rapporto tra i cani di razza pastore tedesco e i

giovani. E’ quello che si sta sviluppando ormai da qualche giorno al

villaggio turistico Kastalia a Ragusa che ospita la vacanza-studio

organizzata per accogliere i ragazzi (8-21 anni) che arrivano da tutta

Italia (sono già una cinquantina) chiamati a diventare i futuri

conduttori dei cani all’interno delle varie competizioni. Arrivano dalla

Lombardia, dal Lazio, dalla Puglia, e naturalmente dal resto della

Sicilia. E’ una delle iniziative collaterali promossa dalla Sas, la Società

Amatori Schäferhunde, che a livello nazionale si occupa della valorizzazione della razza del

cane pastore tedesco, potenziando la selezione e l’allevamento. Sabato 7 e domenica 8 luglio

la Sas organizza proprio in provincia di Ragusa, per la prima volta in Sicilia, il Campionato

Nazionale Giovani Sas. “Si tratta del torneo nazionale di allevamento del pastore tedesco –

spiega il vicepresidente nazionale Sas, Stefano Beggiato – che quest’anno abbiamo deciso di

realizzare in Sicilia premiando l’impegno profuso dalla sezione ragusana della nostra società, la

Sas Irminio che ha lavorato per portare a Ragusa centinaia di iscritti, tutti amanti degli animali

e allevatori del pastore tedesco”. Finora i concorrenti già iscritti sono 250. A loro si

aggiungeranno le famiglie e gli accompagnatori. “E’ praticamente una grande scommessa

anche sotto l’aspetto turistico – spiega Filippo Angelica, consigliere comunale che ha seguito da

vicino la manifestazione facendo interfacciare l’organizzazione con il Comune – Abbiamo per

una settimana circa 700 turisti che restano anche oltre il campionato e conosceranno, grazie a

questa iniziativa, la nostra realtà. Un buon modo per fare promozione ma anche organizzare

iniziative di livello come il campionato nazionale”. Il presidente della Sas Irminio, Salvo

Raniolo, spiega: “E’ tutta gente che si è già innamorata, appena dopo pochi giorni, della nostra

terra e promette di tornare. Sabato avremo intanto il campionato di addestramento e

domenica il campionato di allevamento. Nel pomeriggio ci saranno le attività di premiazione.

Anzi invitiamo il pubblico a venire, ad essere presenti, perché l’obiettivo della Sas è quello di

valorizzare il pastore tedesco, un cane bellissimo, intelligente e che ha molte potenzialità”. La

Sas proprio in questi giorni è impegnata a Piazza Armerina e Carlentini con le unità cinofile di

soccorso per alcune attività di ricerca in superficie di persone disperse. A Ragusa sono presenti

anche Agatino Corvaia, responsabile nazionale addestramento e Diego Dori, coordinatore

nazionale del settore giovanile.

Page 15: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

04/07/2012 - 18:35

Arrivati oltre 50 ragazzi per la vacanza studio con gli amici a quattro zampe.

SABATO E DOMENICA A RAGUSA IL CAMPIONATO

NAZIONALE S.AS. DEDICATO ALL’ALLEVAMENTO E

ADDESTRAMENTO DEL PASTORE TEDESCO.

Un bellissimo ed inedito rapporto tra i cani di razza pastore tedesco e

i giovani. E’ quello che si sta sviluppando ormai da qualche giorno al

villaggio turistico Kastalia (Rg) che ospita la vacanza-studio

organizzata per accogliere i ragazzi (8-21 anni) che arrivano da tutta

Italia (sono già una cinquantina) chiamati a diventare i futuri

conduttori dei cani all’interno delle varie competizioni. Arrivano dalla

Lombardia, dal Lazio, dalla Puglia, e naturalmente dal resto della

Sicilia. E’ una delle iniziative collaterali promossa dalla Sas, la Società

Amatori Schäferhunde, che a livello nazionale si occupa della

valorizzazione della razza del cane pastore tedesco, potenziando la selezione e l’allevamento. Sabato 7 e

domenica 8 luglio la Sas organizza proprio in provincia di Ragusa, per la prima volta in Sicilia, il Campionato

Nazionale Giovani Sas. “Si tratta del torneo nazionale di allevamento del pastore tedesco – spiega il

vicepresidente nazionale Sas, Stefano Beggiato – che quest’anno abbiamo deciso di realizzare in Sicilia

premiando l’impegno profuso dalla sezione ragusana della nostra società, la Sas Irminio che ha lavorato per

portare a Ragusa centinaia di iscritti, tutti amanti degli animali e allevatori del pastore tedesco”. Finora i

concorrenti già iscritti sono 250. A loro si aggiungeranno le famiglie e gli accompagnatori. “E’ praticamente

una grande scommessa anche sotto l’aspetto turistico – spiega Filippo Angelica, consigliere comunale che

ha seguito da vicino la manifestazione facendo interfacciare l’organizzazione con il Comune – Abbiamo per

una settimana circa 700 turisti che restano anche oltre il campionato e conosceranno, grazie a questa

iniziativa, la nostra realtà. Un buon modo per fare promozione ma anche organizzare iniziative di livello

come il campionato nazionale”. Il presidente della Sas Irminio, Salvo Raniolo, spiega: “E’ tutta gente che si è

già innamorata, appena dopo pochi giorni, della nostra terra e promette di tornare. Sabato avremo intanto

il campionato di addestramento e domenica il campionato di allevamento. Nel pomeriggio ci saranno le

attività di premiazione. Anzi invitiamo il pubblico a venire, ad essere presenti, perché l’obiettivo della Sas è

quello di valorizzare il pastore tedesco, un cane bellissimo, intelligente e che ha molte potenzialità”. La Sas

proprio in questi giorni è impegnata a Piazza Armerina e Carlentini con le unità cinofile di soccorso per

alcune attività di ricerca in superficie di persone disperse. A Ragusa sono presenti anche Agatino Corvaia,

responsabile nazionale addestramento e Diego Dori, coordinatore nazionale del settore giovanile.

Page 16: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

IN VISTA DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI SABATO E DOMENICA, OGGI POMERIGGIO AL COMUNE UNA DELEGAZIONE DELLA SAS E’

STATA RICEVUTA DAL VICESINDACO DI RAGUSA GIOVANNI COSENTINI.

scritto il 5 lug 2012 nella categoria: Attualità

Un incontro istituzionale, anche se con poca formalità, al Comune di Ragusa per una parte della delegazione della Sas, la Società Amatori Schäferhunde che a livello nazionale si occupa della valorizzazione della razza del cane pastore tedesco, in vista del campionato nazionale di sabato e domenica prossimi al villaggio Kastalia, quando arriveranno centinaia di partecipanti da tutta Italia. E’ avvenuto oggi pomeriggio alla presenza del vicesindaco

Giovanni Cosentini e del consigliere comunale Filippo Angelica che ha seguito da vicino la manifestazione. Si tratta del torneo giovanile di addestramento e allevamento che per la prima volta si svolge in Sicilia. Alla presenza del presidente della Sas Irminio, Saro Raniolo, la sezione Sas locale che ha curato l’organizzazione dell’evento, in aula consiliare sono arrivati i tantissimi giovani che in questi giorni, anticipando la loro presenza al campionato, hanno approfittato di una vacanza-studio per poter partecipare al corso di conduttore per cani della razza pastore tedesco. A Ragusa, a curare il corso, sono presenti anche Agatino Corvaia, responsabile nazionale addestramento e Diego Dori, coordinatore nazionale del settore giovanile. Soddisfatto si è dichiarato il vicesindaco Giovanni Cosentini: “C’è una perfetta organizzazione per questa manifestazione che porta tanti amanti degli animali, e in particolare del cane da pastore tedesco, a venire in Sicilia per qualche giorno di competizione ma anche di divertimento comune”. Il consigliere Filippo Angelica ha sottolineato la valenza turistica dell’iniziativa. “Ho visto che tra il programma previsto in questi giorni di permanenza – ha detto Angelica – ci sono momenti di conoscenza del territorio con escursioni a Ragusa Ibla, splendido gioiello barocco, e lungo la fascia costiera. Nel fine settimana avremo centinaia di turisti a cui faremo conoscere la nostra realtà con la speranza di averli nuovamente graditi ospiti in futuro”. E anche il presidente della Sas Irminio, Salvo Raniolo, ha ricordato la finalità dell’evento: “La Sas si adopera in tutta Italia per valorizzare il cane di razza pastore tedesco. A Ragusa, nel fine settimana, vedremo i migliori esemplari ben allevati e ben addestrati, pronti ad obbedire ai comandi dei padroni. Ma è interessante anche questo nuovo rapporto tra cani e giovani. Un rapporto che si sta venendo a consolidare in questi giorni della vacanza-studio grazie alla presenza dei vertici nazionali del direttivo Sas”.

Page 17: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

SOCIETÀ

RAGUSA, CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANI SAS 05/07/2012 07:52

Un bellissimo ed inedito rapporto tra i cani di razza pastore tedesco e i giovani. E’ quello che si sta sviluppando ormai da qualche giorno al villaggio turistico Kastalia a Ragusa, che ospita la vacanza-studio organizzata per accogliere i ragazzi (8-21 anni) che arrivano da tutta Italia (sono già una cinquantina) chiamati a diventare i futuri conduttori dei cani all’interno delle varie competizioni. Arrivano dalla Lombardia, dal Lazio, dalla Puglia, e naturalmente dal resto della Sicilia. E’ una delle iniziative collaterali promossa

dalla Sas, la Società Amatori Schäferhunde, che a livello nazionale si occupa della valorizzazione della razza del cane pastore tedesco, potenziando la selezione e l’allevamento. Sabato 7 e domenica 8 luglio, la Sas organizza in provincia di Ragusa, per la prima volta in Sicilia, il Campionato Nazionale Giovani Sas. “Si tratta del torneo nazionale di allevamento del pastore tedesco – spiega il vicepresidente nazionale Sas, Stefano Beggiato – che quest’anno abbiamo deciso di realizzare in Sicilia premiando l’impegno profuso dalla sezione ragusana della nostra società, la Sas Irminio che ha lavorato per portare a Ragusa centinaia di iscritti, tutti amanti degli animali e allevatori del pastore tedesco”. Finora i concorrenti già iscritti sono 250. A loro si aggiungeranno le famiglie e gli accompagnatori. “E’ praticamente una grande scommessa anche sotto l’aspetto turistico – spiega Filippo Angelica, consigliere comunale di Ragusa che ha seguito da vicino la manifestazione -. Abbiamo per una settimana circa 700 turisti che restano anche oltre il campionato e conosceranno, grazie a questa iniziativa, la nostra realtà. Un buon modo per fare promozione, ma anche organizzare iniziative di livello come il campionato nazionale”. Il presidente della Sas Irminio, Salvo Raniolo, spiega: “E’ tutta gente che si è già innamorata, appena dopo pochi giorni, della nostra terra e promette di tornare. Sabato avremo intanto il campionato di addestramento e domenica il campionato di allevamento. Nel pomeriggio ci saranno le attività di premiazione. Anzi invitiamo il pubblico a venire, ad essere presenti, perché l’obiettivo della Sas è quello di valorizzare il pastore tedesco, un cane bellissimo, intelligente e che ha molte potenzialità”. La Sas proprio in questi giorni è impegnata a Piazza Armerina e a Carlentini con le unità cinofile di soccorso per alcune attività di ricerca in superficie di persone disperse. A Ragusa sono presenti anche Agatino Corvaia, responsabile nazionale addestramento, e Diego Dori, cordinatore nazionale del settore giovanile.

Page 18: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

05/07/2012 - 18:15

In vista del campionato nazionale di sabato e domenica prossimi al villaggio Kastalia, quando arriveranno centinaia di partecipanti da tutta Italia

AL COMUNE RICEVUTA UNA DELEGAZIONE DELLA SAS

Un incontro istituzionale, anche se con poca

formalità, al Comune di Ragusa per una parte della

delegazione della Sas, la Società Amatori

Schäferhunde che a livello nazionale si occupa

della valorizzazione della razza del cane pastore

tedesco, in vista del campionato nazionale di

sabato e domenica prossimi al villaggio Kastalia,

quando arriveranno centinaia di partecipanti da

tutta Italia. E’ avvenuto oggi pomeriggio alla

presenza del vicesindaco Giovanni Cosentini e del

consigliere comunale Filippo Angelica che ha

seguito da vicino la manifestazione. Si tratta del torneo giovanile di addestramento e allevamento

che per la prima volta si svolge in Sicilia. Alla presenza del presidente della Sas Irminio, Saro

Raniolo, la sezione Sas locale che ha curato l’organizzazione dell’evento, in aula consiliare sono

arrivati i tantissimi giovani che in questi giorni, anticipando la loro presenza al campionato, hanno

approfittato di una vacanza-studio per poter partecipare al corso di conduttore per cani della razza

pastore tedesco. A Ragusa, a curare il corso, sono presenti anche Agatino Corvaia, responsabile

nazionale addestramento e Diego Dori, coordinatore nazionale del settore giovanile. Soddisfatto si è dichiarato il vicesindaco Giovanni Cosentini:“C’è una perfetta organizzazione per

questa manifestazione che porta tanti amanti degli animali, e in particolare del cane da pastore

tedesco, a venire in Sicilia per qualche giorno di competizione ma anche di divertimento comune”.

Il consigliere Filippo Angelica ha sottolineato la valenza turistica dell’iniziativa. “Ho visto che tra il

programma previsto in questi giorni di permanenza – ha detto Angelica – ci sono momenti di

conoscenza del territorio con escursioni a Ragusa Ibla, splendido gioiello barocco, e lungo la fascia

costiera. Nel fine settimana avremo centinaia di turisti a cui faremo conoscere la nostra realtà con

la speranza di averli nuovamente graditi ospiti in futuro”.

E anche il presidente della Sas Irminio, Salvo Raniolo, ha ricordato la finalità dell’evento: “La Sas si

adopera in tutta Italia per valorizzare il cane di razza pastore tedesco. A Ragusa, nel fine settimana,

vedremo i migliori esemplari ben allevati e ben addestrati, pronti ad obbedire ai comandi dei

padroni. Ma è interessante anche questo nuovo rapporto tra cani e giovani. Un rapporto che si sta

venendo a consolidare in questi giorni della vacanza-studio grazie alla presenza dei vertici

nazionali del direttivo Sas”.

di Redazione

Page 19: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

06/07/2012 15:28

Notizia letta: 726 volte

Appuntamenti | Ragusa

Ragusa, un corso di addestramento del pastore tedesco Ragusa - Un bellissimo ed inedito rapporto tra i cani di razza pastore tedesco e i giovani. E’ quello che si sta sviluppando ormai da qualche giorno al villaggio turistico Kastalia che ospita la vacanza-studio organizzata per accogliere i ragazzi (8-21 anni) che arrivano da tutta Italia (sono già una cinquantina) chiamati a diventare i futuri conduttori dei cani all’interno delle varie competizioni. Arrivano dalla Lombardia, dal Lazio, dalla Puglia, e naturalmente dal resto della Sicilia. E’ una delle iniziative collaterali promossa dalla Sas, la Società Amatori Schäferhunde, che a livello nazionale si occupa della

valorizzazione della razza del cane pastore tedesco, potenziando la selezione e l’allevamento. Sabato 7 e domenica 8 luglio la Sas organizza proprio in provincia di Ragusa, per la prima volta in Sicilia, il Campionato Nazionale Giovani Sas. “Si tratta del torneo nazionale di allevamento del pastore tedesco – spiega il vicepresidente nazionale Sas, Stefano Beggiato – che quest’anno abbiamo deciso di realizzare in Sicilia premiando l’impegno profuso dalla sezione ragusana della nostra società, la Sas Irminio che ha lavorato per portare a Ragusa centinaia di iscritti, tutti amanti degli animali e allevatori del pastore tedesco”. Finora i concorrenti già iscritti sono 250. A loro si aggiungeranno le famiglie e gli accompagnatori. “E’ praticamente una grande scommessa anche sotto l’aspetto turistico – spiega Filippo Angelica, consigliere comunale che ha seguito da vicino la manifestazione facendo interfacciare l’organizzazione con il Comune – Abbiamo per una settimana circa 700 turisti che restano anche oltre il campionato e conosceranno, grazie a questa iniziativa, la nostra realtà. Un buon modo per fare promozione ma anche organizzare iniziative di livello come il campionato nazionale”. Il presidente della Sas Irminio, Salvo Raniolo, spiega: “E’ tutta gente che si è già innamorata, appena dopo pochi giorni, della nostra terra e promette di tornare. Sabato avremo intanto il campionato di addestramento e domenica il campionato di allevamento. Nel pomeriggio ci saranno le attività di premiazione. Anzi invitiamo il pubblico a venire, ad essere presenti, perché l’obiettivo della Sas è quello di valorizzare il pastore tedesco, un cane bellissimo, intelligente e che ha molte potenzialità”. La Sas proprio in questi giorni è impegnata a Piazza Armerina e Carlentini con le unità cinofile di soccorso per alcune attività di ricerca in superficie di persone disperse. A Ragusa sono presenti anche Agatino Corvaia, responsabile nazionale addestramento e Diego Dori, coordinatore nazionale del settore giovanile. Redazione

Page 20: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

Campionato nazionale pastore tedesco, delegazione

ricevuta dal vice sindaco Ragusa VENERDÌ 06 LUGLIO 2012 SCRITTO DA REDAZIONE

Un incontro istituzionale, anche se con poca formalità, al

Comune di Ragusa per una parte della delegazione della Sas, la

Società Amatori Schäferhunde che a livello nazionale si occupa

della valorizzazione della razza del cane pastore tedesco, in

vista del campionato nazionale di sabato e domenica prossimi al

villaggio Kastalia, quando arriveranno centinaia di partecipanti

da tutta Italia. E’ avvenuto oggi pomeriggio alla presenza del

vicesindaco Giovanni Cosentini e del consigliere comunale

Filippo Angelica che ha seguito da vicino la manifestazione. Si tratta del torneo giovanile di addestramento e

allevamento che per la prima volta si svolge in Sicilia. Alla presenza del presidente della Sas Irminio, Saro

Raniolo, la sezione Sas locale che ha curato l’organizzazione dell’evento, in aula consiliare sono arrivati i

tantissimi giovani che in questi giorni, anticipando la loro presenza al campionato, hanno approfittato di una

vacanza-studio per poter partecipare al corso di conduttore per cani della razza pastore tedesco. A Ragusa,

a curare il corso, sono presenti anche Agatino Corvaia, responsabile nazionale addestramento e Diego Dori,

coordinatore nazionale del settore giovanile. Soddisfatto si è dichiarato il vicesindaco Giovanni Cosentini:

“C’è una perfetta organizzazione per questa manifestazione che porta tanti amanti degli animali, e in

particolare del cane da pastore tedesco, a venire in Sicilia per qualche giorno di competizione ma anche di

divertimento comune”. Il consigliere Filippo Angelica ha sottolineato la valenza turistica dell’iniziativa. “Ho

visto che tra il programma previsto in questi giorni di permanenza – ha detto Angelica – ci sono momenti di

conoscenza del territorio con escursioni a Ragusa Ibla, splendido gioiello barocco, e lungo la fascia costiera.

Nel fine settimana avremo centinaia di turisti a cui faremo conoscere la nostra realtà con la speranza di

averli nuovamente graditi ospiti in futuro”. E anche il presidente della Sas Irminio, Salvo Raniolo, ha ricordato

la finalità dell’evento: “La Sas si adopera in tutta Italia per valorizzare il cane di razza pastore tedesco. A

Ragusa, nel fine settimana, vedremo i migliori esemplari ben allevati e ben addestrati, pronti ad obbedire ai

comandi dei padroni. Ma è interessante anche questo nuovo rapporto tra cani e giovani. Un rapporto che si

sta venendo a consolidare in questi giorni della vacanza-studio grazie alla presenza dei vertici nazionali del

direttivo Sas”.

Page 21: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

06/07/2012 - 16:20

Ragusa: circa 250 cani provenienti da tutta Italia per partecipare

IL CAMPIONATO NAZIONALE DEDICATO AI CANI DA

PASTORE TEDESCO

La Sas, Società Amatori Schäferhunde, si occupa a livello nazionale della valorizzazione della razza del cane

pastore tedesco, ha voluto dar vita in provincia di Ragusa ad una vacanza-studio per circa 50 bambini

provenienti da varie regioni italiane che hanno partecipato al corso per conduttori di cani da pastore

tedesco. Il corso che si è concluso stamani ma permetterà comunque al gruppo di unirsi ai circa 250

partecipanti, provenienti da tutta Italia, al campionato nazionale giovani dedicata ai pastore tedesco. Così

sabato e domenica, prima volta in Sicilia e per l’esattezza nel villaggio Kastalia (Rg), si svolgerà la passerella

per cani di varie taglie ed età tutti di razza pastore tedesco. “Sarà un fine settimana intenso, con centinaia

di presenze .– ricorda Salvo Raniolo, presidente della Sas Irminio, la sezione ragusana della Sas che ha

organizzato l’iniziativa nell’area iblea – Avremo modo di vedere i migliori esemplari per il campionato che si

occupa di due categorie, allevamento e addestramento”. “Noi crediamo che attraverso il costante

addestramento è possibile creare il giusto rapporto tra il cane e il padrone, sia esso adulto che ragazzo –

spiega Corvaia, responsabile nazionale addestramento – in modo da poter contare su di un buon

trattamento per l’animale che va allevato nel migliore dei modi, con la giusta nutrizione e tanto affetto, ma

anche addestrato opportunamente, senza usare metodi invasivi”. “Avvicinare i giovani, in qualità di

conduttori, ai cani è sicuramente importante perché fa nascere un rapporto davvero singolare.- spiega il

coordinatore nazionale del settore giovanile, Diego Dori- Questo rapporto potrà consentire di raggiungere

futuri traguardi oltre che rinnovare al suo interno la nostra società nazionale che raggruppa gli amanti del

cane da pastore tedesco”. Ricordiamo che il campionato comincerà domani alle ore 9 con la categoria

addestramento che proseguirà fino alle ore 12, per poi dar spazio all’esibizione dei cani addestrati per la

ricerca persone sotto le macerie e momenti di agility dog. Domenica il campionato sarà dedicato alla

categoria allevamento, si svolgerà dalle ore 9 e continuerà per tutta la giornata fino alla premiazione

prevista nel tardo pomeriggio intorno alle 19.Elisa Ragusa

Page 22: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

Ragusa, un corso di addestramento del pastore tedesco

RagusaNews

E' quello che si sta sviluppando ormai da qualche giorno al villaggio turistico Kastalia che

ospita la vacanza-studio organizzata per accogliere i ragazzi (8-21 anni) che arrivano da

tutta Italia (sono già una cinquantina) chiamati a diventare i futuri ...

altro »

Page 23: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

Ragusa, un corso di addestramento del pastore tedesco 06.07.2012 [RagusaNews]

E’ una delle iniziative collaterali promossa dalla Sas, la Società Amatori Schäferhunde, che a livello nazionale si occupa della

valorizzazione della razza del cane pastore tedesco

Page 24: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

CAMPIONATO DA ... CANI SCRITTO DA REDAZIONE. POSTATO IN ATTUALITÀ

SCRITTO DA REDAZIONE ON 07 LUGLIO 2012. POSTATO IN ATTUALITÀ

Centinaia di presenze da tutta Italia per il campionato

nazionale giovanile dedicato ai cani da pastore tedesco

e organizzato dalla Sas, la Società Amatori

Schäferhunde che a livello nazionale si occupa della

valorizzazione della razza. Stamani l’apertura del

campionato, con l’organizzazione della sezione

ragusana della Sas Irminio e in corso di svolgimento

presso il villaggio Kastalia (in provincia di Ragusa),

dove si sono avuti i primi importanti momenti per la

categoria addestramento. Domani, quando arriveranno in totale 250 iscritti (e con loro anche tanti

accompagnatori), si gareggerà nella categoria allevamento, che prevede nei fatti la passerella di

bellezza per questi splendidi cani, particolarmente intelligenti e adatti anche per un utilizzo nel

campo dei soccorsi. Alla presenza dei vertici nazionali della Sas, la prima giornata di campionato ha

inoltre visto l’esibizione dei cani addestrati per la ricerca persone sotto le macerie e un’area per

l’agility dog. “Dopo la vacanza-studio per una cinquantina di bambini arrivati da tutta Italia per

partecipare al corso che li ha trasformati in piccoli conduttori di cani nelle competizioni, abbiamo

cominciato il campionato nazionale giovanile che per la prima volta si svolge in Sicilia – spiega

Salvo Raniolo, presidente della Sas Irminio, la sezione ragusana della Sas che ha organizzato

l’iniziativa a Ragusa – Abbiamo la presenza di centinaia di iscritti da tutta Italia ma invitiamo anche

la popolazione iblea a venirci a seguire questa domenica a Kastalia in modo da conoscere meglio

non solo la manifestazione ma soprattutto avvicinarsi al mondo del cane da pastore tedesco per il

quale è impegnata la Sas, la società nazionale senza scopo di lucro che mira a svolgere ogni più

efficiente azione per migliorare, incrementare e valorizzare la razza ed a potenziarne la selezione e

l'allevamento”. Domani, 8 luglio, il campionato si svolgerà dalle 9 e continuerà per tutta la giornata

fino alla premiazione prevista nel tardo pomeriggio intorno alle 19.

Page 25: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

HA PRESO IL VIA STAMANI A KASTALIA IL CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANILE DEDICATO AI CANI DA PASTORE TEDESCO. OGGI

CATEGORIA ADDESTRAMENTO, DOMANI QUELLA ALLEVAMENTO. scritto il 7 lug 2012 nella categoria: Attualità

Pubblicata alle ore 20:05:45 - Fonte: Redazione - 73 letture - nessun commento.

Centinaia di presenze da tutta Italia per il campionato nazionale

giovanile dedicato ai cani da pastore tedesco e organizzato dalla Sas,

la Società Amatori Schäferhunde che a livello nazionale si occupa della

valorizzazione della razza. Stamani l’apertura del campionato, con

l’organizzazione della sezione ragusana della Sas Irminio e in corso di

svolgimento presso il villaggio Kastalia dove si sono avuti i primi

importanti momenti per la categoria addestramento. Domani, quando

arriveranno in totale 250 iscritti (e con loro anche tanti

accompagnatori), si gareggerà nella categoria allevamento, che

prevede nei fatti la passerella di bellezza per questi splendidi cani, particolarmente intelligenti

e adatti anche per un utilizzo nel campo dei soccorsi. Alla presenza dei vertici nazionali della

Sas, la prima giornata di campionato ha inoltre visto l’esibizione dei cani addestrati per la

ricerca persone sotto le macerie e un’area per l’agility dog. “Dopo la vacanza-studio per una

cinquantina di bambini arrivati da tutta Italia per partecipare al corso che li ha trasformati in

piccoli conduttori di cani nelle competizioni, abbiamo cominciato il campionato nazionale

giovanile che per la prima volta si svolge in Sicilia – spiega Salvo Raniolo, presidente della Sas

Irminio, la sezione ragusana della Sas che ha organizzato l’iniziativa a Ragusa – Abbiamo la

presenza di centinaia di iscritti da tutta Italia ma invitiamo anche la popolazione iblea a venirci

a seguire questa domenica a Kastalia in modo da conoscere meglio non solo la manifestazione

ma soprattutto avvicinarsi al mondo del cane da pastore tedesco per il quale è impegnata la

Sas, la società nazionale senza scopo di lucro che mira a svolgere ogni più efficiente azione per

migliorare, incrementare e valorizzare la razza ed a potenziarne la selezione e l’allevamento”.

Domani, 8 luglio, il campionato si svolgerà dalle 9 e continuerà per tutta la giornata fino alla

premiazione prevista nel tardo pomeriggio intorno alle 19.

Page 26: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

A RAGUSA IL VIA DEL CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANILE DEDICATO AI CANI DA PASTORE TEDESCO, OGGI

CATEGORIA ADDESTRAMENTO,E DOMANI QUELLA ALLEVAMENTO

2012-07-07 17:48:56

RAGUSA - Centinaia di presenze da tutta Italia per il campionato nazionale giovanile dedicato ai cani da pastore tedesco e organizzato dalla Sas, la Società Amatori Schäferhunde che a livello nazionale si occupa della valorizzazione della razza. Stamani l’apertura del campionato, con l’organizzazione della sezione ragusana della Sas Irminio e in corso di svolgimento presso il villaggio Kastalia (in provincia di Ragusa), dove si sono

avuti i primi importanti momenti per la categoria addestramento. Domani, quando arriveranno in totale 250 iscritti (e con loro anche tanti accompagnatori), si gareggerà nella categoria allevamento, che prevede nei fatti la passerella di bellezza per questi splendidi cani, particolarmente intelligenti e adatti anche per un utilizzo nel campo dei soccorsi. Alla presenza dei vertici nazionali della Sas, la prima giornata di campionato ha inoltre visto l’esibizione dei cani addestrati per la ricerca persone sotto le macerie e un’area per l’agility dog. “Dopo la vacanza-studio per una cinquantina di bambini arrivati da tutta Italia per partecipare al corso che li ha trasformati in piccoli conduttori di cani nelle competizioni, abbiamo cominciato il campionato nazionale giovanile che per la prima volta si svolge in Sicilia – spiega Salvo Raniolo, presidente della Sas Irminio, la sezione ragusana della Sas che ha organizzato l’iniziativa a Ragusa – Abbiamo la presenza di centinaia di iscritti da tutta Italia ma invitiamo anche la popolazione iblea a venirci a seguire questa domenica a Kastalia in modo da conoscere meglio non solo la manifestazione ma soprattutto avvicinarsi al mondo del cane da pastore tedesco per il quale è impegnata la Sas, la società nazionale senza scopo di lucro che mira a svolgere ogni più efficiente azione per migliorare, incrementare e valorizzare la razza ed a potenziarne la selezione e l'allevamento”. Domani, 8 luglio, il campionato si svolgerà dalle 9 e continuerà per tutta la giornata fino alla premiazione prevista nel tardo pomeriggio intorno alle 19.

Page 27: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

RAGUSA, UN CORSO DI ADDESTRAMENTO DEL PASTORE

TEDESCO (07-07-2012 07:00:00)

Appuntamenti

Un bellissimo ed inedito rapporto tra i cani di razza pastore tedesco e i giovani. e' quello che si sta sviluppando ormai da qualche giorno al villaggio turistico kastalia che ospita la vacanza-studio organizzata per accogliere i ragazzi 8-21 anni che arrivano da tutta italia sono già una cinquantina chiamati a diventare i futuri conduttori dei cani all'interno delle varie competizioni. Fonte: Rss da ragusanews.co...

Page 28: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

Ragusa, un corso di addestramento del pastore tedesco

RagusaNews

E' quello che si sta sviluppando ormai da qualche giorno al villaggio turistico Kastalia che

ospita la vacanza-studio organizzata per accogliere i ragazzi (8-21 anni) che arrivano da

tutta Italia (sono già una cinquantina) chiamati a diventare i futuri ...

altro »

Page 29: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

SOCIETÀ

CAMPIONATO GIOVANILE DELLA SAS 09/07/2012 08:25

Centinaia di presenze da tutta Italia per il campionato nazionale giovanile dedicato ai cani da pastore tedesco e organizzato dalla Sas, la Società Amatori Schäferhunde, che a livello nazionale si occupa della valorizzazione della razza. Domenica, l’apertura del campionato, con l’organizzazione della sezione ragusana della Sas Irminio e in corso di svolgimento a Kastalia in provincia di Ragusa, dove si sono avuti i primi importanti momenti per la categoria

addestramento. Lunedì, si gareggerà nella categoria allevamento, che prevede nei fatti la passerella di bellezza per questi splendidi cani particolarmente intelligenti e adatti anche per un utilizzo nel campo dei soccorsi. Alla presenza dei vertici nazionali della Sas, la prima giornata di campionato ha, inoltre, visto l’esibizione dei cani addestrati per la ricerca persone sotto le macerie e un’area per l’agility dog. “Dopo la vacanza-studio per una cinquantina di bambini arrivati da tutta Italia per partecipare al corso che li ha trasformati in piccoli conduttori di cani nelle competizioni, abbiamo cominciato il campionato nazionale giovanile che per la prima volta si svolge in Sicilia”, spiega Salvo Raniolo, presidente della Sas Irminio, la sezione ragusana della Sas che ha organizzato l’iniziativa a Ragusa. Lunedì il concorso si terrà fino alle 19.

Page 30: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

CONCLUSO A KASTALIA IL CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANILE DEDICATO AI PASTORE TEDESCO. LA GIURIA HA RESO NOTI I VINCITORI. OTTIMI RISULTATI PER I CONCORRENTI RAGUSANI.

scritto il 10 lug 2012 nella categoria: Attualità

Pubblicata alle ore 18:06:21 - Fonte: redazione - 79 letture - nessun commento.

Diffusa stamani dalla Sas Irminio la classifica finale del Campionato

Nazionale Giovanile per i cani da pastore tedesco (reperibile su

www.sas-italia.com) che si è svolto sabato e domenica al villaggio

turistico Kastalia con l’organizzazione della Sas nazionale, la Società

Amatori Schäferhunde che in Italia si occupa della valorizzazione della

razza. Domenica scorsa la giornata più intensa con centinaia di

partecipanti arrivati da tutta la nazione per partecipare al campionato

ma anche per conoscere l’area iblea, il suo barocco (con particolare

riferimento a Ragusa Ibla) e la sua bellissima costa frastagliata. Nel

campo di calcio in erba messo a disposizione da Kastalia, è stato allestito il campo di gara con

un percorso perimetrale immerso tra gli alberi all’interno del quale i migliori esemplari hanno

sfilato sotto gli occhi attenti dei giudici e dei vertici nazionali della Sas, tra cui il presidente

Luciano Musolino e il vicepresidente Stefano Beggiano che hanno dato il proprio plauso per

l’organizzazione locale curata dalla Sas Irminio. Bellissimi i cani da pastore tedesco che hanno

sfilato nelle varie categorie, dai giovani ai giovanissimi, dai cuccioloni alla categoria baby, fino

ad arrivare agli juniores e alla categoria lavoro. Ottimi i risultati raggiunti all’interno del

campionato anche dai partecipanti della provincia di Ragusa. Per i gruppi di allevamento, primo

classificato è l’allevamento Poggio del Sole di Salvo Raniolo. Per la categoria addestramento,

esaminata dai giudici sabato scorso, nella classe esordienti primo posto per il cane Auxesia di

Federica Occhipinti, nella classe avviamento secondo posto per il cane Conny di Enrico Raniolo.

Il campionato è divenuto un esame di prova anche per i cinquanta bambini e ragazzi che nel

corso della settimana scorsa avevano partecipato al corso per giovane conduttore nelle

competizioni all’interno di una splendida vacanza-studio. Soddisfazione, a fine manifestazione,

da parte dei rappresentanti della Sas Irminio. “Abbiamo avuto la presenza di centinaia di

iscritti da tutta Italia – spiega Salvo Raniolo presidente Sas Irmino – ma anche un buon

pubblico che si è avvicinato ai nostri cani apprezzandone le qualità”. In rappresentanza del

Comune di Ragusa, è intervenuto il consigliere comunale Filippo Angelica: “Come nelle

previsioni, questa manifestazione ha avuto un forte impatto anche sotto l’aspetto turistico con

tante persone che hanno conosciuto per la prima volta la nostra provincia restandone

soddisfatti. Spiace però che non si sia riusciti, magari mediante l’Assessorato alla Pubblica

Istruzione, a coinvolgere per tempo, lo scorso mese, anche i giovani ragusani magari

interessati a seguire il corso per giovani conduttori”. Commenti positivi anche da Agatino

Corvaia, responsabile nazionale addestramento e Diego Dori, coordinatore nazionale del

settore giovanile.

Page 31: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

10/07/2012 - 17:17

La giuria ha reso noti i vincitori.

CONCLUSO A KASTALIA (RG) IL CAMPIONATO NAZIONALE

GIOVANILE DEDICATO AI PASTORE TEDESCO

Ottimi risultati per i concorrenti ragusani.

Diffusa martedi mattina dalla Sas Irminio la classifica

finale del Campionato Nazionale Giovanile per i cani

da pastore tedesco (reperibile su www.sas-

italia.com ) che si è svolto sabato e domenica al

villaggio turistico Kastalia con l’organizzazione della

Sas nazionale, la Società Amatori Schäferhunde che

in Italia si occupa della valorizzazione della razza.

Domenica scorsa la giornata più intensa con

centinaia di partecipanti arrivati da tutta la nazione

per partecipare al campionato ma anche per

conoscere l’area iblea, il suo barocco (con

particolare riferimento a Ragusa Ibla) e la sua

bellissima costa frastagliata. Nel campo di calcio in erba messo a disposizione da Kastalia, è stato

allestito il campo di gara con un percorso perimetrale immerso tra gli alberi all’interno del quale i

migliori esemplari hanno sfilato sotto gli occhi attenti dei giudici e dei vertici nazionali della Sas, tra

cui il presidente Luciano Musolino e il vicepresidente Stefano Beggiano che hanno dato il proprio

plauso per l’organizzazione locale curata dalla Sas Irminio. Bellissimi i cani da pastore tedesco che

hanno sfilato nelle varie categorie, dai giovani ai giovanissimi, dai cuccioloni alla categoria baby,

fino ad arrivare agli juniores e alla categoria lavoro. Ottimi i risultati raggiunti all’interno del

campionato anche dai partecipanti della provincia di Ragusa. Per i gruppi di allevamento, primo

classificato è l’allevamento Poggio del Sole di Salvo Raniolo. Per la categoria addestramento,

esaminata dai giudici sabato scorso, nella classe esordienti primo posto per il cane Auxesia di

Federica Occhipinti, nella classe avviamento secondo posto per il cane Conny di Enrico Raniolo. Il

campionato è divenuto un esame di prova anche per i cinquanta bambini e ragazzi che nel corso

della settimana scorsa avevano partecipato al corso per giovane conduttore nelle competizioni

all’interno di una splendida vacanza-studio. Soddisfazione, a fine manifestazione, da parte dei

rappresentanti della Sas Irminio. “Abbiamo avuto la presenza di centinaia di iscritti da tutta Italia –

spiega Salvo Raniolo presidente Sas Irmino - ma anche un buon pubblico che si è avvicinato ai

nostri cani apprezzandone le qualità”. In rappresentanza del Comune di Ragusa, è intervenuto il

consigliere comunale Filippo Angelica: “Come nelle previsioni, questa manifestazione ha avuto un

forte impatto anche sotto l'aspetto turistico con tante persone che hanno conosciuto per la prima

volta la nostra provincia restandone soddisfatti. Spiace però che non si sia riusciti, magari

mediante l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, a coinvolgere per tempo, lo scorso mese, anche i

Page 32: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

giovani ragusani magari interessati a seguire il corso per giovani conduttori”. Commenti positivi

anche da Agatino Corvaia, responsabile nazionale addestramento e Diego Dori, coordinatore

nazionale del settore giovanile.

Page 33: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

Concluso il campionato nazionale pastore tedesco Ragusa MERCOLEDÌ 11 LUGLIO 2012 SCRITTO DA REDAZIONE

Diffusa ieri dalla Sas Irminio la classifica finale del Campionato Nazionale Giovanile per i cani da pastore tedesco (reperibile su www.sas-italia.com ) che si è svolto sabato e domenica al villaggio turistico Kastalia con l’organizzazione della Sas nazionale, la Società Amatori Schäferhunde che in Italia si occupa della valorizzazione della razza. Domenica scorsa la giornata più intensa con centinaia di partecipanti arrivati da tutta la nazione per partecipare al campionato ma anche per conoscere l’area

iblea, il suo barocco (con particolare riferimento a Ragusa Ibla) e la sua bellissima costa frastagliata. Nel campo di calcio in erba messo a disposizione da Kastalia, è stato allestito il campo di gara con un percorso perimetrale immerso tra gli alberi all’interno del quale i migliori esemplari hanno sfilato sotto gli occhi attenti dei giudici e dei vertici nazionali della Sas, tra cui il presidente Luciano Musolino e il vicepresidente Stefano Beggiano che hanno dato il proprio plauso per l’organizzazione locale curata dalla Sas Irminio. Bellissimi i cani da pastore tedesco che hanno sfilato nelle varie categorie, dai giovani ai giovanissimi, dai cuccioloni alla categoria baby, fino ad arrivare agli juniores e alla categoria lavoro. Ottimi i risultati raggiunti all’interno del campionato anche dai partecipanti della provincia di Ragusa. Per i gruppi di allevamento, primo classificato è l’allevamento Poggio del Sole di Salvo Raniolo. Per la categoria addestramento, esaminata dai giudici sabato scorso, nella classe esordienti primo posto per il cane Auxesia di Federica Occhipinti, nella classe avviamento secondo posto per il cane Conny di Enrico Raniolo. Il campionato è divenuto un esame di prova anche per i cinquanta bambini e ragazzi che nel corso della settimana scorsa avevano partecipato al corso per giovane conduttore nelle competizioni all’interno di una splendida vacanza-studio. Soddisfazione, a fine manifestazione, da parte dei rappresentanti della Sas Irminio. “Abbiamo avuto la presenza di centinaia di iscritti da tutta Italia – spiega Salvo Raniolo presidente Sas Irmino - ma anche un buon pubblico che si è avvicinato ai nostri cani apprezzandone le qualità”. In rappresentanza del Comune di Ragusa, è intervenuto il consigliere comunale Filippo Angelica: “Come nelle previsioni, questa manifestazione ha avuto un forte impatto anche sotto l'aspetto turistico con tante persone che hanno conosciuto per la prima volta la nostra provincia restandone soddisfatti. Spiace però che non si sia riusciti, magari mediante l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, a coinvolgere per tempo, lo scorso mese, anche i giovani ragusani magari interessati a seguire il corso per giovani conduttori”. Commenti positivi anche da Agatino Corvaia, responsabile nazionale addestramento e Diego Dori, coordinatore nazionale del settore giovanile.

Page 34: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

SOCIETÀ

Concluso a Kastalia il Campionato Nazionale

Giovanile per il Pastore Tedesco 11/07/2012 08:47

Diffusa martedì mattina dalla Sas Irminio la classifica finale del Campionato Nazionale Giovanile per i cani da pastore tedesco (reperibile su www.sas-italia.com) che si è svolto sabato e domenica al villaggio turistico Kastalia con l’organizzazione della Sas nazionale, la Società Amatori Schäferhunde che in Italia si occupa della valorizzazione della razza. Domenica scorsa, la giornata più intensa con centinaia di partecipanti arrivati da tutta la nazione per

partecipare al campionato, ma anche per conoscere l’area iblea, il suo barocco e la sua bellissima costa. Presente anche il presidente nazionale della Sas, Luciano Musolino, e il vicepresidente, Stefano Beggiano. I cani, dai giovani ai giovanissimi, dai cuccioloni alla categoria baby, fino ad arrivare agli juniores e alla categoria lavoro, hanno dato ottimi risultati. Per i gruppi di allevamento, primo classificato è l’allevamento Poggio del Sole di Salvo Raniolo. Per la categoria addestramento, esaminata dai giudici sabato scorso, nella classe esordienti primo posto per il cane Auxesia di Federica Occhipinti, nella classe avviamento secondo posto per il cane Conny di Enrico Raniolo. Il campionato è divenuto un esame di prova anche per i cinquanta bambini e ragazzi che nel corso della settimana scorsa avevano partecipato al corso per giovane conduttore nelle competizioni all’interno di una splendida vacanza-studio. Soddisfazione, a fine manifestazione, da parte dei rappresentanti della Sas Irminio. “Abbiamo avuto la presenza di centinaia di iscritti da tutta Italia – spiega Salvo Raniolo, presidente Sas Irmino – ma anche un buon pubblico che si è avvicinato ai nostri cani apprezzandone le qualità”.

Page 35: rassegna stampa campionato nazionale pastore tedesco 2012

ufficio stampa

Sabato E Domenica A Ragusa Il Campionato Nazionale S.As. Dedicato

All’allevamento E Addestramento Del Pastore Tedesco. 04 lug | Un bellissimo ed inedito rapporto tra i cani di razza pastore tedesco e i giovani. E’ quello che si sta sviluppando ormai da qualche giorno al villaggio turistico Kastalia a Ragusa che ospita la vacanza-studio organizzata per accogliere i ragazzi (8- ... Radio RTM Modica | Letture: 7 | Voti: 0

Concluso A Kastalia Il Campionato Nazionale Giovanile Dedicato Ai

Pastore Tedesco. La Giuria Ha Reso Noti I Vincitori. Ottimi

Risultati Per I Concorrenti Ragusani. 10 lug | Diffusa stamani dalla Sas Irminio la classifica finale del Campionato Nazionale Giovanile per i cani da pastore tedesco (reperibile su www.sas-italia.com) che si è svolto sabato e domenica al villaggio turistico Kastalia con l’organizzazione della Sa ... Radio RTM Modica | Letture: 5 | Voti: 0