Raccontami una storia - api.ning.comapi.ning.com/.../COLOMBARA.pdf · domenica dalle 10.00 alle...

2
La mostra RACCONTAMI UNA STORIA... s’in- serisce nel programma culturale annuale pro- mosso dal ristorante La Colombara per dare spazio, voce e corpo alla giovane arte. Artisti esordienti impegnati nelle contempora- nee frontiere artistiche, dalla musica alla pittura, dal teatro alla poesia. Iniziative che dialogano con l’antica storia della torre, significativo esem- pio di architettura medievale e rinascimentale, recentemente restaurata. Roberta - Remo Bice - Giuseppe Raccontami una storia... ORARI ESPOSIZIONE dal 12.12.2012 al 03.03.2013 da mercoledì a sabato dalle 18.00 alle 1.00 domenica dalle 10.00 alle 1.00 visite guidate gratuite su prenotazione Romantica Osteria di campagna “La Colombara” presenta La Colombara srl Via Chiesa 7/a, Lupia di Sandrigo, Vicenza tel. 0444.750767 - mail: [email protected] incisioni e dipinti di Mirta Caccaro a cura di Francesca Rizzo CONTATTI > l’artista: Mirta Caccaro - www.mirtacaccaro.it - cell. 3355413298 > la critica d’arte: Francesca Rizzo [email protected] > il grafico: Valentina Cason - [email protected] > www.lacolombaralupia.it

Transcript of Raccontami una storia - api.ning.comapi.ning.com/.../COLOMBARA.pdf · domenica dalle 10.00 alle...

Page 1: Raccontami una storia - api.ning.comapi.ning.com/.../COLOMBARA.pdf · domenica dalle 10.00 alle 1.00 ... Tra le fiabe illustrate –alcune tratte da Esopo e da Le mille ... fratelli

La mostra RACCONTAMI UNA STORIA... s’in-serisce nel programma culturale annuale pro-mosso dal ristorante La Colombara per dare spazio, voce e corpo alla giovane arte. Artisti esordienti impegnati nelle contempora-nee frontiere artistiche, dalla musica alla pittura, dal teatro alla poesia. Iniziative che dialogano con l’antica storia della torre, significativo esem-pio di architettura medievale e rinascimentale, recentemente restaurata.

Roberta - RemoBice - Giuseppe

Raccontamiuna storia...

ORARI ESPOSIZIONE

dal 12.12.2012 al 03.03.2013da mercoledì a sabato dalle 18.00 alle 1.00domenica dalle 10.00 alle 1.00

visite guidate gratuite su prenotazione

RomanticaOsteria di campagna

“La Colombara”presenta

La Colombara srlVia Chiesa 7/a, Lupia di Sandrigo, Vicenza

tel. 0444.750767 - mail: [email protected]

incisioni e dipinti di Mirta Caccaroa cura di Francesca Rizzo

Contatti> l’artista: Mirta Caccaro - www.mirtacaccaro.it - cell. 3355413298

> la critica d’arte: Francesca [email protected]

> il grafico: Valentina Cason - [email protected]

> www.lacolombaralupia.it

Page 2: Raccontami una storia - api.ning.comapi.ning.com/.../COLOMBARA.pdf · domenica dalle 10.00 alle 1.00 ... Tra le fiabe illustrate –alcune tratte da Esopo e da Le mille ... fratelli

L’artistaMIRTA CACCARO è nata a Vicenza. Si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Si occupa inoltre di scultura e di illustrazione xilografica per ragazzi e frequenta la storica stamperia Remondini di Bassano del Grappa con il maestro Martini. Le sue opere sono state esposte in prestigiose sedi nazionali ed estere tra cui la Fiera Internazionale del libro di Bologna, l’Hitabashi Museum di Tokio, l’Espace Miromesnil di Parigi, l’Espace Moselle di Bruxelles e il Menier chocolat factory di Londra.

Le opere astratte“Raccontami una storia…” è una mostra dedicata alla produzione incisoria e pittorica di Mirta Caccaro. Sulle antiche mura della Colombara si susseguono opere vivaci dalla forte carica espressiva. Nelle opere ad acrilico Mirta sceglie l’icona del cavallo proposta in veste astratta. Colpisce la ricerca di sintesi cromatica e grafica dell’artista che, con pennellate dense di colore e grandi campiture, vuole ricondurre simbolicamente all’eleganza e al senso di libertà evocata dal soggetto. La stessa scelta tecnica, l’acrilico, ci suggerisce il desiderio di velocità di esecuzione. Un’energia dirompente e vitale che avvolge chiunque si ferma ad osservare le opere di Mirta Caccaro.

Le incisioniLe coloratissime immagini di Mirta scavano la realtà e lanciano messaggi incisivi. Tra le fiabe illustrate –alcune tratte da Esopo e da Le mille e una notte– spiccano le opere del Pianeta Asfalto che denunciano l’inquinamento e la caoticità delle città. Le stampe presenti in mostra esaltano la forza plastica e quella pitto-grafica dell’artista, poiché l’intaglio delle singole matrici, da assemblare nei passaggi di stampa, sono vere e proprie sculture.

La xilografiaLa xilografia è un’arte senza tempo. Si tratta di una tecnica antichissima di incisione che consiste nello scavare con sgorbie la matrice in legno. Il genere ha raggiunto altissimi livelli in Cina e in Giappone. In Europa è stata molto utilizzata dagli Espressionisti in quanto il segno duro e profondo drammatizzava le immagini.

Raccontami una storiaHai una storia da raccontare? Portala alla Colombara! Verrà raccolta e conservata. Così come agli inizi del XIX secolo quando i fratelli Grimm decisero di trascrivere le fiabe perché coloro che le dovevano conservare diminuivano sempre di più. La fiaba non muore se i popoli la spargono, anch’essa è un dio immortale, scriveva Esiodo. E le fiabe effettivamente vivono. Sono opere aperte, che nascono senza autore, semplicemente conversando…

Francesca Rizzo