ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

16
di Cugnasco e Gerra Piano Marzo 2016 - Settembre 2016 Bollettino parrocchiale

Transcript of ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

Page 1: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

di Cugnasco e Gerra PianoMarzo 2016 - Settembre 2016

Bolle

ttin

o p

arro

cchia

le

Page 2: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

Fraternità P.A.M.(Piccoli Apostoli di Maria)

Via alla Chiesa, 256516 Cugnasco-Gerra Piano

Tel. 091 859 11 80

Parroco ResidentiPadre Angelico Greco P.A.M. Padre M. Cristiano Baldini P.A.M.

e-mail: [email protected] e-mail: [email protected]

Tel.: 091 859 11 80 Suor Maria Cielo Viti P.A.M.

Sacerdoti della Zona Pastorale Valle Verzasca PianoDon Ernesto Barlassina (parroco) 6596 Gordola Tel. 091 745 11 36

Don Fabio Minini (vicario) 6596 Gordola Tel. 091 730 95 66

Don Christian Buga (parroco) 6598 Tenero Tel. 091 745 12 66

Don Marco Castelli (parroco) 6634 Brione VerzascaTel. 091 746 11 38

Consiglio Parrocchiale di CugnascoPresidente: Sig. Emanuele Forner

Segretaria: Sig.ra Carmen Cambrini

Consiglio Parrocchiale di Gerra PianoPresidente: Sig. Luigi Gnesa

Segretaria: Sig.ra Gladys Jelmini

Orari S. MesseMarzo - Agosto 2016

Feriali Festive e vigiliarimartedì 17.30 Cugnasco* sabato 17.30 Gerra Piano

mercoledì 17.30 Gerra Piano luglio e agosto18.30 Gerra Piano

giovedì 17.30 Cugnasco* domenica 9.30 Gerra Piano

venerdì 17.30 Gerra Piano 10.45 Cugnasco

luglio e agosto18.30 Cugnasco

18.30 Gerra Piano

Orari Confessioni ordinarie

* Subito prima o subito dopo le S. Messe feriali

* Il sabato dalle 9.30 alle 10.30 durante l’adorazione

* Previo appuntamento

Indicazioni per la comunità di Cugnasco-Gerra Piano

Page 3: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

Il pensiero del ParrocoA sostegno della famiglia

Tutti siamo consapevoli dell’impor-tanza della famiglia nella società civile enella Chiesa.

A buon diritto tale realtà è compa-rabile ad una “cellula vitale” rispetto adun organismo biologico ed è definita“Chiesa domestica”, in rapporto allaChiesa universale.

Proprio dalla Sacra Scrittura emergetutta la rilevanza della famiglia nel pro-getto di Dio, a partire dalla primigeniacoppia, in cui i coniugi sperimentanoquella complementarietà e reciprocità,indicata dal testo: “maschio e femmina[Dio] li creò” (Gn 1,27). Questo primonucleo è, in seguito, destinato ad ingran-dirsi grazie al dono della fecondità cheDio fa alla coppia.

Ultimamente il tema della famiglia ètornato al centro di un dibattito pub-blico, specie nella vicina Italia.

Ad ognuno è affidato il compito disalvaguardare l’identità, secondo il pianodi Dio, di questo patrimonio dell’uma-nità. Anche la nostra missione sacerdo-tale, non essendo fine a se stessa, vaintesa come servizio a Dio (in qualità diministri) e alle famiglie della comunitàparrocchiale (in qualità di pastori).

Una priorità delle nostre iniziative,in questi anni di permanenza nella co-munità di Cugnasco-Gerra P., è quelladi prestare la massima attenzione alla fa-miglia.

Siamo consapevoli del fatto che unnucleo familiare unito e coeso, produce

riflessi di bene su tutto l’ambiente cir-costante, viceversa le lacerazioni e le in-terne incomprensioni si ripercuotononegativamente sul tessuto civile ed ec-clesiale.

Sono evidenti e quotidianamentesperimentabili le ricadute negative suifigli in caso di separazione e divorzio deiconiugi, anche a medio e lungo ter-mine. Al contrario, stabilità e armoniagiovano alla crescita dell’adolescente, nelconsentirgli di esprimere al meglio lesue qualità, a vantaggio di una proficuaresa scolastica.

È fondamentale che i coniugi non sichiudano in se stessi, in caso di proble-matiche interne, ma ricorrano a personeche siano in grado di aiutarli.

All’interno della nostra comunità viè un nucleo di persone qualificate ingrado di ascoltare, aiutare, sostenere eaccompagnare quei coniugi che ne fac-ciano richiesta.

Uscire dal guscio può rappresentare,per certi versi, una piccola presa di co-raggio, ma è un atto talmente rilevantee benefico, che varrebbe la pena di pro-porsi senza reticenze.

I progetti già attuati e quelli in alle-stimento per l’immediato futuro, mi-rano ad accompagnare le famiglie dellanostra comunità, perché non si sentanoisolate, ma al contrario possano perce-pire che esiste una “comunità educante”ed “evangelizzante”, posta da Dio a lorofianco.

Page 4: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

Anche le attività promosse in paeseper bambini, ragazzi, giovani di tutte leetà ed adulti, sono da intendere comeun servizio reso alla famiglia, a vantag-gio della formazione e crescita integraledelle nuove generazioni.

Tra queste iniziative ricordo: il pic-colo coro, la scuola di danza moderna,il gruppo chierichetti, il Grest di fineagosto, i vari tornei ricreativi durantel’anno, il gruppo dei “mitici ragazzi”, ilgruppo giovani con le sue moltepliciiniziative, l’accademia musicale e di re-citazione, le uscite spirituali e culturali,

gli incontri di preghiera e adorazionecon possibilità di confessarsi.

Le prossime due attività ad essere ap-prontate sono l’équipe sul metodo distudio ed un piccolo consultorio fami-liare.

Lanciamo una piccola esortazionealle famiglie della nostra comunità, adavvalersi e a saper cogliere queste oppo-tunità, molte delle quali sono del tuttogratuite, in quanto fondate sul puro vo-lontariato di persone che si mettono alservizio del prossimo.

P. Angelico

Papa Francesco ha voluto che in ogniDiocesi, a discrezione del Vescovo, vifossero una o più porte sante. In Diocesidi Lugano Mons. Valerio Lazzeri ne haaperte due. La prima nella Chiesa dellaMadonna delle Grazie a Bellinzona. Laseconda presso la Basilica del SacroCuore a Lugano. Come si ottiene l'in-dulgenza giubilare? L’indulgenza plena-ria è concessa, in occasione delGiubileo, alle condizioni seguenti:In primis, ci si deve accostare con cuorecontrito al sacramento della Penitenza ealla comunione eucaristica. Va compiutoun pellegrinaggio in una delle Chiesedesignate. Nel visitare queste Chiese sideve partecipare alla Messa, oppure adun'altra preghiera: Lodi, Vespri, Via Cru-cis, Rosario, Adorazione o preghierapersonale concluse col "Padre nostro",la Professione di fede, la Preghiera aMaria recitate secondo le intenzioni delPapa, a testimonianza di comunione con

Il Giubileo in Diocesitutta la Chiesa.In terzo luogo, ci si deve impegnare inopere di carità e penitenza che espri-mano la conversione del cuore.

Page 5: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

Vita della Comunità“Sottosopra”: Primo riuscitissimo GREST Il Gruppo Estivo si è tenuto a Gerra Piano,il 26-28 agosto 2015, con laboratori di danza, lavoretti, canto, recitazione e... tanti tantigiochi. Grazie di cuore ai nostri giovani che hanno animato le attività. Bravi!

Page 6: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

Festa della Comunità 2015. Domenica 20 set-tembre. Festa federale di ringraziamento.

La bella giornata di sole ini-zia con la S. Messa al mattino.A seguire il pranzo comunepreparato dal Gruppo gio-vani. Ricco il pomeriggio dianimazione musicale delGruppo Accademia e gruppifolkloristici portoghese e co-lombiano. Nel corso dellafesta è stato presentato ancheil progetto di aiuto al villag-gio Mkindi in Tanzania

Page 7: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

Pellegrinaggio a Hergiswald. Il 3 ottobre 2015 si è tenuto il viaggio parroc-chiale al Santuario della Madonna di Loreto a Hergiswald, in prossimità di Lucerna.La chiesa contiene unacopia della Santa Casa edè ricca di decorazioni ma-riane e statue lignee poli-crome. Dopo il pranzovisita a Lucerna per con-cludere il pellegrinaggio aIngenbohl presso la tombadi Madre Maria TeresaScherer.

Page 8: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

Concerto di Natale. Sabato 20 dicem-bre alle tre del pomeriggio si è tenuto aGerra Piano il Concerto di Natale, per

preparare i cuori alla solennità ormai imminente. Dopo un’anticipo recitativo al-l’esterno hanno iniziato i bambini del Piccolo Coro la cui finalità era anche di so-stenere l’iniziativa annuale di Missio aiutando un centro medico e di socializzazione

Scuola di danza moderna. Da alcuni mesi è nata la Scuola di Danza modernain cui la qualificata maestra Ingrid Kon-rad guida le due sezioni di bambini equella degli adulti, in un clima di gioiae fraternità.

Page 9: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

Concerto dell’Epifania. Martedì 5 gennaio alla ore 20.00, nella parrocchiale diGordola, si è tenuto il concerto del Gruppo Giovani e Gruppo Accademia e del

GVL Giovani del Vicariato del Locar-nese. Si sono alternati brani religiosimoderni e letture meditative. Buona lapartecipazione e calorosa l’accoglienzadel Parroco don Ernesto Barlassina cheha caldeggiato il ripetersi dell’espe-rienza iniziata l’anno precedente.

I °Torneo di scacchi interparrocchiale. Sabato 16 gennaio 2016 ha avutoluogo il primo torneo di scacchi interparrocchiale con la partecipazione di 23 par-tecipanti (16 juniores e 7 seniores). È stata una giornata di gioiosa fraternità conle partite nel mattino, il pranzo in comune e le finali del pomeriggio con relativa

premiazione. Si ringrazia il sig. MicheleGervasoni ed il suo circolo scacchistico,per il materiale messo a disposizione ela direttirice delle Scuole Elementari,sig.ra Marika Imberti, per aver gentil-mente concesso la sede per la manife-stazione.

in Bolivia. Subito dopo il coro degliadulti ha eseguito brani della tradizione.Infine il gruppo giovani, sostenuto daimusicisti del Gruppo Accademia, ha pre-sentato brani vivaci a più voci sostenutida un nutrita e variegata band di stru-mentisti. Alla fine tutti insieme bambini,giovani e adulti hanno concluso il con-certo augurando di cuore: Buon Natale.

Page 10: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

presso la scuola elementare a partiredalle 13.30.

Adorazione con possibilità di Con-fessione. Ogni sabato mattina dalle9.30 alle 10.30. A Gerra Piano:marzo, maggio, settembre, novembre. ACugnasco: aprile, giugno, ottobre, di-cembre.

Visita agli anziani: mensile a domici-lio e su richiesta degli interessati. AGerra Piano il secondo martedì delmese; a Cugnasco il terzo martedì delmese.

Incontri di preghiera: Lunedì h. 16 aCugnasco S. Rosario; Martedì h. 13.15a Gerra P. S. Rosario; Mercoledì sera h.20 Coroncina della Divina Misericor-dia; Venerdì h. 15 a Gerra P. Coroncinadella Divina Misericordia, h. 17 ViaCrucis (in Quaresima)

MOMENTI FORMATIVIProve di canto del piccolo coro: sisvolgono ogni giovedì pomeriggio,dopo scuola fino alle 17.20. Si ringra-ziano animatrici e mamme che collabo-rano alla buona riuscita delle attività.

Prove di canto degli adulti: ogni gio-vedì sera dalle 20.15, alternativamentenelle Chiese di Cugnasco e Gerra P.

Catechesi continua. Nella sala par-rocchiale di Gerra Piano, ogni giovedìdalle 14.00 alle 15.00.

Gruppo giovani e prove di canto: igiovani che hanno terminato la scuola

MANIFESTAZIONI RELIGIOSEPranzo povero: domenica 20 marzo(delle palme) a Cugnasco alle ore 12.00circa.

Solenne Veglia pasquale: sarà cele-brata sabato 26 marzo a Cugnascoalle ore 21.30. La Messa, animata dalgruppo giovani, sarà preceduta da unmomento di riflessione dialogata al-l’esterno della Chiesa, ove si svolgerà lasuggestiva “Liturgia del fuoco”.

Pellegrinaggio annuale alla Ma-donna del Sasso: lunedì 28 marzo.Partenza alle ore 5.30 dalla Chiesa diGerra Piano. la S. Messa al santuario èprevista alle ore 9.00.

Celebrazione delle Cresime: i ragazziche frequentano la quarta media, rice-veranno il sacramento della Cresima,domenica 24 aprile alle 10.00 nellaChiesa di Cugnasco, per imposizionedelle mani di Mons Azzolino Chiappini.Segue rinfresco sul sagrato anche in casodi pioggia.

Celebrazione delle Prime Comu-nioni: domenica 8 maggio a Cugna-sco e domenica 15 maggio a GerraP., sempre alle ore 10.00. Segue rinfre-sco sul sagrato delle rispettive Chiese.

Festa del Perdono: per i bambini diterza elementare che si preparano allaPrima Comunione. Si svolgerà sabato21 maggio nel corso della S. Messadelle 17.30 a Gerra P.. Gli stessi bambinisvolgeranno un ritiro di preparazione

Avvisi Parrocchiali

Page 11: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

media sono invitati a partecipare agli in-contri del sabato con prove di canto. Isabati dispari dalle 16.15 fino al terminedella Messa di Gerra P.. Quelli paridopo la Messa di Gerra P. fino alle19.30. È in fase di strutturazione ungruppo di programmazione per le atti-vità che si vorranno intraprendere.

Preparazione al Sacramento delMatrimonio. I fidanzati interessati sonopregati di annunciarsi ai rispettivi par-roci almeno sei mesi prima dalla data delloro Matrimonio. Le serate di prepara-

Dai registri parrocchialisettembre 2015 - febbraio 2016

BattesimiCugnasco Gerra PianoMassimo Purificato 06.09.2015 Emily Bongiorno 11.10.2015Alexandra Luchessa 21.11.2015 Kilian Patrick Minghetti 10.01.2016Miriam Varriano 06.12.2015Emily Varriano 06.12.2015

MatrimoniCugnasco

Eros Perlini e Rosanna Pifferini 05.09.2015

Esequie celebrateCugnasco Gerra PianoEnrico Pellascio 25.11.2015 Sandro Peter 10.03.2015Alberto Pifferini 05.12.2015 Irma Vosti 17.03.2015Aurelio Barloggio 19.12.2015 Franco Minazzoli 20.08.2015Fausto Pifferini 24.12.2015 Willy Wehrle 11.08.2015Livia Pifferini 04.01.2016 Lucia Barera 07.10.2015Smeralda Buhl 28.01.2016 Pierina Mignola 22.10.2015

Hermann Buhl 05.11.2015Umberto Sala 21.12.2015Tiziano Bruno 22.12.2015Rita Frolli 05.01.2016Rosa Bonazzi 02.02.2016

zione si tengono a Locarno.

ANIMAZIONE E TEMPO LIBEROTornei di biliardino sabato 5 marzoa Cugnasco, ore 10.00 sul sagrato dellaChiesa.

“Giochi di una volta” e torneo di bi-liardino umano sabato 19 marzo aCugnasco ore 15.00-17.00 presso ilcampetto dietro la Chiesa.

Uscite a Gardaland giovedì 31marzo e a Leolandia lunedì 16maggio.

Page 12: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

IVa di QuaresimaSa 5 mar 17.30 Gerra Piano

Do 6 mar 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

Va di QuaresimaSa 12 mar 17.30 Gerra Piano

Do 13 mar 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

S.Giuseppe sposo della B.V.MariaVe 18 mar 17.30 Gerra Piano

Sa 19 mar Patronale 10.00 Cugnascoo

Vespri e processione 14.30 Cugnasco

Domenica della PalmeSa 19 mar 17.30 Gerra Piano

Do 20 mar 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

S. Triduo PasqualeMissa in Coena DominiGi 24 mar 17.30 Cugnasco

20.00 Gerra Piano

Segue adorazione

Passione del SignoreVe 25 mar Passio 15.00 Cugnasco

Via Crucis 20.00 Gerra Piano

Pasqua di ResurrezioneSa 26 mar Veglia sol. 21.30 Cugnasco

Do 27 mar 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

Pellegr. alla Madonna del SassoLu 28 mar dell’Angelo 9.00 Orselina

(5.30 partenza da Gerra Piano)

IIa di Pasqua (della Divina Misericordia)Sa 2 apr 17.30 Gerra Piano

Do 3 apr S. Unzione 9.30 Gerra Piano

S. Unzione 10.45 Cugnasco

IIIa di PasquaSa 9 apr 17.30 Gerra Piano

Do 10 apr 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

IVa di PasquaSa 16 apr dei Mandati 17.30 Gerra Piano

Do 17 apr 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

Calendario liturgico delle Celebrazioni eucaristiche

Va di PasquaSa 23 apr 17.30 Gerra Piano

Do 24 apr S. Cresime 10.00 Cugnasco

VIa di PasquaSa 30 apr 17.30 Gerra Piano

Do 1 mag 9.30 Gerra Piano

Ascensione del SignoreMe 4 mag 17.30 Gerra Piano

Gi 5 mag 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

VIIa di PasquaSa 7 mag 17.30 Gerra Piano

Do 8 mag Prime com.10.00 Cugnasco

PentecosteSa 14 mag 17.30 Cugnasco

Do 15 mag Prime com.10.00 Gerra Piano

SS. TrinitàSa 21 mag F. perdono 17.30 Gerra Piano

Do 22 mag 9.30 Gerra Piano

S.Messa con gli artisti 10.45 Cugnasco

Corpus DominiMe25 mag 17.30 Cugnasco

Gi 26 mag 10.00 Gerra Piano

segue processione a CugnascoIXa del Tempo OrdinarioSa 28 mag 17.30 Cugnasco

Maria AusiliatriceDo 29 mag 10.00 Gerra Piano

Xa del Tempo OrdinarioSa 4 giu 17.30 Cugnasco

Sacro CuoreDo 5 giu 10.00 Gerra Piano

XIa del Tempo OrdinarioSa 11 giu 17.30 Gerra Piano

S. AntonioDo 12 giu 10.00 Cugnasco

segue processione e incanto dei doniXIIa del Tempo OrdinarioSa 18 giu 17.30 Gerra Piano

Do 19 giu 9.30 Gerra Piano

S. Messa con animali 10.45 Cugnasco

Page 13: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

XIIIa del Tempo OrdinarioSa 25 giu 17.30 Gerra Piano

Do 26 giu 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

Ss. Pietro e PaoloMe28 giu 17.30 Gerra Piano

Gi 29 giu 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

XIVa del Tempo OrdinarioSa 2 lug 18.30 Gerra Piano

Do 3 lug 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

XVa del Tempo OrdinarioSa 9 lug 18.30 Gerra Piano

Do 10 lug 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

XVIa del Tempo OrdinarioSa 16 lug 18.30 Gerra Piano

Do 17 lug 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

XVIIa del Tempo OrdinarioSa 23 lug 18.30 Gerra Piano

Do 24 lug 9.15 Gerra Piano

Ss. Cristoforo e Anna10.45 Curogna

XVIIIa del Tempo OrdinarioSa 30 lug 18.30 Gerra Piano

Do 31 lug 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

XIXa del Tempo OrdinarioSa 6 ago 18.30 Gerra Piano

Do 7 ago 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

XXa del Tempo OrdinarioSa 13 ago 18.30 Gerra Piano

Do 14 ago 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

Assunzione della B.V. MariaLu 15 ago 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

XXIa del Tempo OrdinarioSa 20 ago 18.30 Gerra Piano

Do 21 ago 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

XXIIa del Tempo OrdinarioSa 27 ago 18.30 Gerra Piano

Do 28 ago 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

XXIIIa del Tempo OrdinarioSa 3 set 17.30 Cugnasco

Do 4 set 9.30 Gerra Piano

10.45 Cugnasco

Sacrificio Quaresimale2016

La campagna 2016 richiama lanostra attenzione sul mondo dell’oro. Lamaggior parte dell’oro mondiale transitao viene lavorato in Svizzera. Il problemanon è questo, quanto il fatto che le mo-derne tecniche estrattive devastano vastiterritori, dai quali popolazioni rurali ri-cavavano il proprio sostentamento, senzaoffrire né un’adeguata contropartita, néuna cura del territorio. Come inter-vento concreto si propone l’iniziativapopolare federale “Per multinazionaliresponsabili”, in cui si chiede che lemultinazionali del settore s’impegninoa rispettare l’ambiente e la dignità delle

pesone. Nelle Chiese di Cugnasco eGerra è disponibile l’utile Agenda dellaQuaresima, sussidio per la riflessionepersonale. La raccolta annuale avverrà laDomenica delle Palme, 20 marzo. Unpranzo povero si terrà lo stesso giornoa Cugnasco dalle ore 12.00 circa.

Page 14: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

Comunicati dai Consigli ParrocchialiELENCO OFFERTE PARROCCHIA DI CUGNASCO

Da agosto a fine dicembre 2015

Offerte pro opere Parrocchiali e manutenzione Gesora:fr.11’083.-Marino Capitanio, Circolo Cultura Cugnasco-Gerra, Lorenza e David Capitanio, Ilario

Domenighetti, Maria Scamara, G.F. Piu, N.N., Corale Valmaggese, Silvano Albertoni,

Carla Schorno-Wiget, Luisa Gnesa, Rosita e Diomira ?, Fidel Mrad e Melissa Bura

Mrad, Emilio Ricci, Mirta Capelli, Marianne e Hans B. Noser-Zgragg, Armando Cirulli,

Neva Calzascia, Meinrado e Sabrina Pifferini, Don Ernesto Storelli, Lidia e Elide

Togni, Silveria Pifferini, Maria Mattli, Emma Pura, Vera Frei Stein, Salvatore Trazzera,

Angelo Pinchetti, Enrico Calzascia, Sarah Orelli e Nicola Pinchetti, Gabriele Dr. Losa,

Frida Martegani, Giorgio Ortelli, Archide SA, Mariapia e Clementina Leoni, Enrico

Gianella, Carla Luchessa, Leila Luescher, Corrado e Rita Orelli, Cecilia Invernizzi,

Nives Bacciarini, Fiorella Pizzolito, Alma Giulieri, Albino Pinana, Gianfermo Rusconi,

E. + A. Calzascia SA, Tiziano Rossi, Luigi Gnesa, Pier Luigi Gervasoni, Salvatore

Santoro, Dusca Bonato, Paola Polito, Rita Ricci, Astrid Federspiel, Jela e Hugo Zwa-

hlen, Giacomo Persia, Palmira Campana, Angelo Ianarelli, Giuseppe e Diana Astori,

Dieter Marius Studer, Ugo Maffioletti, Maria e Franco Raffagli, Servalli & Bianchi SA,

Felicita Pellascio, Albertoni Silvano, Sandro Croce, Annamaria Anselmi, Renzo e Ro-

salba Dedini, Paolo e Patrizia Croce, Eleonora Ricca.

Offerte pro bollettino Parrocchiale: fr. 220.-Giorgio Ortelli, Romeo Pinali, Meinrado e Sabrina Pifferini, Silvano Albertoni.

Offerte pro Cappella Salette: fr. 50.-Silvano Albertoni.

Se conoscessimo il dono di Dio!Mons. Lazzeri ci offre una profonda riflessionesulla efficacia della grazia. Lo fa a partire dalla vi-sione del profeta Ezechiele, del rivolo d’acqua, chescaturisce dall’altare del Tempio e si diffonde al-l’esterno, divenendo un fiume che tutto risana. E’un’immagine che ci fa capire che l’amore di Diosta operando in modi misteriosi, ma reali nelmondo. La sfida consiste nel rendersene conto, nelsaperne individuare i segni e nell’essere capaci diimpegnarsi da protagonisti in quest’opera divinadi rinnovamento. Per chi lo desidera il testo è a disposizione sia aCugnasco, sia a Gerra Piano in fondo alla Chiesa.

Page 15: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

OFFERTE PARROCCHIA DI GERRA VERZASCA E PIANODa agosto 2015 a fine dicembre 2015

Offerte Pro opere S. Cuore Fr. 1’020.-N.N., N.N., Scuffi Raffaele e Pierangela, Rodondi Gianmaria e Giusy, Fam. Romerio

Sandro, Ronchetti Andrea, Ciseri Giovanni x microfoni, Eliana Mazzi in mem. Her-

mann Buhle, Gruppo Vocale Cantadonna, Silvano e Myriam Bravo in ricordo Defunto

Umberto Sala.

Offerte Bollettino Fr. 740.-Scuffi Raffaele, Vosti Susanna, Pizzolitto Fiorenza, Matasci Giorgio, Mignola Gra-

ziella, Gnesa Mariangela, Rosselli Luigi, De Giorgi Ida, Gnesa Luigi, Giuliani Franca

e Mauro, Vosti Elsa, Birrer Hp, Rusconi Gianfermo, Foletta Miranda, Titocci Valerio,

Pifferini Dolores, Foletta Fiorenzo, Foletta Silvio.

Contributi volontari Fr. 4’315.50.-K. u. M. Von Burg-Morini, Zaugg Vincenzo, Jelmini Gladys, Ortelli Giorgio, Otupacca

Antonio, Molo Renzo, Circolo di Cultura Cugnasco-Gerra, Frefel-Baumann Marcel

u. Daniela, Putti Flavio, Vosti Elsa, Kiefer Verena, Fam. Caramia e Maluetta, Mignola

Innocente e Rosetta, Wehrle Elsa, Vosti Luigi, Pizzolivo Giordana, Kaufeler Rahel,

Albino Pinana, Giuliani Franchino, Primo Moreno, Jelmolini Daniela, Rusconi Gian-

fermo, Vosti-Molinari Marty, G. Lucia, Gnesa Luigi, Rosselli Luigi, Gnesa Carmelina,

Barletto Sarah, Emanuele Carcano, Bertrand Daniel, Frolli Enos, Tenconi Giselle,

Patà Ugo e Graziella, Mignola Lauro, Buergin Vincenzina, Gnesa Mariangela, Berger

P.+ N., Spitilli Umberto, Pellanda Mario, Castellani Daria, Scamara Pietro, Bacciarini

Emanuele, Ranieri Marco, Bruno Sergio, Vosti Mariella, Tunesi Alex, Tucci Vincenzo,

Sala R. + U., Widmer-Capra Jeannine, Federspiel Astrid, Cirulli Armando, Barloggio

Noemi, Palomba - Bellone Graziella e Giova, Di Salvo Graziella, Vosti Susanna, Dariz

Michele, Gnesa Gianni, Barera Ermanno, Badasci Regina, Mercolli Ernesto, Lunghi

Francesca e Daniele, Guidicelli Sabrina, Monteleone-Manighetti Faita Ivan, Foletta

Dario e Rosanna, Bravo Silvano e Myriam, Barlocchi Romano, Damiani Mauro, Mer-

colli Ernesto, Talarico Francesco, Carminati Alfonso, Lunardi Lucia, Frei Romano e

Graziella, Karl Rickli, Molinari Renato, Foletta Marina, Foletta Silvio, Guidicelli Lu-

ciano Renato Salvatore e Guidicelli Maria Silvia, De Oliveira Cordina, Scettrini Elio,

Mari Gianpaolo e Daniela Foletta Mari, Peduzzi Wanda.

Offerte in memoria di Pierina Mignola, Chiesa S. Giovanni Fr. 820.-Fam. Ferrata, Orlandi Celsiva, Romerio Sandro, Gnesa Luigi, Scettrini Tina, Morisoli

Elena e Cleto, Guidicelli Sabrina, Eredi Mignola Pierina c/o Tenconi, Gianettoni Emi-

lia, Righettoni Aldo.

Lotteria Festa della Madonna Maria Ausiliatrice Maggio 2015 fr.2’340.-

Tombola Parrocchie del 30 gennaio 2016 introito netto fr. 6’389.50(Diviso 50% alle due Parrocchie)

Page 16: ra Piano e 2016 - Cugnasco-Gerra

Conti per i versamenti delle offerte

CugnascoPosta: ccp 65-1498-2 IBAN: CH33 0900 0000 6500 1498 2

Intestato a: Consiglio Parrocchiale, 6516 Cugnasco

Banca: conto n. 21860.01 IBAN: CH87 8028 0000 0021 8600 1

Banca Raiffeisen Piano di Magadino, 6596 Gordola

(ccp Banca 65-2072-1)

Gerra Verzasca e PianoPosta: ccp 65-1883-8 IBAN: CH02 0900 0000 6500 1883 8

Intestato a: Cassa parrocchiale Gerra Verzasca-Gerra Piano, 6516 Gerra Piano

Banca: conto n. 22083.01 IBAN: CH66 8028 0000 0022 0830 1

Banca Raiffeisen Piano di Magadino, 6596 Gordola

(ccp Banca 65-2072-1)

Grazie di cuore per il vostro sostegno finanziario,senza il quale tante attività, tra cui il Bollettino parrocchiale,

non potrebbero sussistere.

P.P. 6516 Cugnasco-Gerra Piano

TBL Tipografia Bassi, Locarno

La famiglia è una benedizione di Dio per

la vita del mondo e la risorsa più pre-

ziosa per la società. Abbiamone cura